COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (terza parte) Rappresentazioni grafiche Candlestick. Dott. Fabio Favitta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (terza parte) Rappresentazioni grafiche Candlestick. Dott. Fabio Favitta"

Transcript

1 COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (terza parte) Rappresentazioni grafiche Candlestick Dott. Fabio Favitta

2 2 Questo testo è diffuso gratuitamente in forma elettronica e farà parte di una serie di libri di trading su come leggere i grafici di borsa, non è coperto da alcun copyrigth, può essere diffuso senza alcuna autorizzazione ma solamente citando gli autori, sarà soggetto a periodiche revisioni e correzioni e la versione più aggiornata sarà sempre disponibile per essere scaricata. l Autore invita il lettore, prima di stampare questo libro, a riflettere sul problema della deforestazione Disclaimer: Le opinioni espresse in questa testo non intendono in alcun modo costituire un invito a porre in essere qualsiasi transazione che implichi l acquisto o la vendita di azioni, contratti future, opzioni, fondi o qualsiasi altro strumento finanziario. Non rappresentano perciò in alcun modo una sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. I rischi di perdite legati all attività di trading possono essere molto elevati. L investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Questo libro ha solo scopi educativi e informativi. Leggendo i contenuti, si riconosce la propria responsabilità nell uso delle informazioni e ci si impegna a consultare un consulente finanziario professionista prima di un eventuale utilizzo o implementazione delle stesse. I grafici utilizzati sono stati stati realizzati con il software Metastock 9.1

3 3 Formazione tecnica per la lettura dei grafici di borsa Definizione della rappresentazione grafica candlestick figure di continuazione Figure di inversione Esempi grafici sulle figure in questione (Del dott. Fabio Favitta analista tecnico dal 2000)

4 4 ANALISI TECNICA CANDLESTICK L'analisi tecnica giapponese è rimasta infatti per secoli sconosciuta al mondo occidentale fino alla pubblicazione di un articolo sulla rivista Futures Magazine del Ora l'analisi tecnica candlestick è tra le più discusse forme di analisi tecnica del mondo... e ancora...il crescente interesse in queste tecniche che prima erano segrete è testimoniato dai numerosi titoli di giornali finanziari internazionali.

5 5 Cos'è un candle chart I Candlestick sono stati introdotti come uno strumento grafico parallelo ad altri mezzi, tutti volti alla rappresentazione di una serie storica di prezzi. In particolare il Japanese Candlestick costituisce un modo peculiare di interpretazione dei quattro prezzi emergenti da una sessione borsistica che ha il pregio di fornire una percezione visiva immediata della psicologia corrente di mercato.

6 6 E' evidente come il semplice impatto visivo sia molto differente nelle due rappresentazioni grafiche; è proprio questa una delle ragioni che giustifica il recente interesse degli analisti occidentali per questa particolare metodologia.

7 7 Differenza grafica tra una barra ed una candela

8 8 le Candlestick comporta un'automatica attenzione alle singole candele e al loro colore. Una Black Candle presuppone un mercato ribassista con le forze orso predominanti; Una White Candle porta invece a pensare ad una certa forza rialzista del mercato, che dopo l'apertura fa registrare prezzi in crescita.

9 9 Il vero punto di forza delle Candlesticks è certamente la visualizzazione di particolari configurazioni, contenenti più di una candela, che rappresentano vere e proprie interpretazioni della forza di un movimento di mercato e che non sono ravvisabili mediante le bar-charts; tali configurazioni sono usualmente denominate patterns. le Candlestick comporta un'automatica attenzione alle singole candele e al loro colore. Una Black Candle presuppone un mercato ribassista con le forze orso predominanti; Una White Candle porta invece a pensare ad una certa forza rialzista del mercato, che dopo l'apertura fa registrare prezzi in crescita.

10 10 Long line Le long line sono molto utili soprattutto per confermare i patterns che indicano un'inversione di tendenza (reversal patterns): ad esempio se al top di un uptrend si identifica un segnale di inversione bearish confermato nella sessione successiva da una long black candle, la probabilità che la fase rialzista del prezzo sia terminata è piuttosto alta. Allo stesso modo la long white candle è utile per confermare segnali bullish in fasi ribassiste del prezzo.

11 11 SHORT LINE Le short lines riguardano sessioni di mercato in cui il real body assume un'ampiezza piuttosto ridotta e shadows poco pronunciate. Questa situazione si verifica tipicamente nelle fasi di incertezza e consolidamento del mercato; in questi casi si dice che il mercato ha perso il senso della direzione e l'indecisione prevale. Generalmente le short lines sono tipiche espressioni di movimenti congestionati del prezzo.

12 12 MARUBOZU LINES Si tratta di candele caratterizzate dall'assenza di upper e lower shadows, nonché da un real body piuttosto ampio ci si riferisce quindi ad aperture e chiusure coincidenti con gli estremi di prezzo della sessione. La presenza di marubozu candles si riscontra frequentemente nei grafici di breve termine, spesso in occasione della diffusione di importanti notizie economiche.

13 13 LOWER SHADOW O UPPER SHADOW Le indicazioni che derivano da questo tipo di candele, non sono ricche di significati per cambiamenti di tendenza, mentre sono idonee a descrivere fasi congestionate del prezzo; sostanzialmente sono l'espressione di un mercato non direzionale. Vedremo nei paragrafi successivi come queste candlesticks si trasformino in segnali d'inversione molto forti se presentano una lunghezza rilevante delle shadows.

14 14 Modelli d'inversione(reversal Patterns) Prima di elencare e descrivere le diverse configurazioni che danno luogo ai cosiddetti reversal patterns, è opportuno precisare che l'uso dell'aggettivo reversal può risultare a volte improprio. Infatti uno di questi modelli può avere luogo senza che necessariamente si inverta la tendenza corrente, fatto che di solito si verifica gradualmente; in effetti dopo uno di questi segnali può anche accadere che il trend corrente si fermi, attraversi un periodo di congestione e poi riparta nella stessa direzione o in direzione opposta. Sarebbe più prudente, di conseguenza, ritenere i reversal patterns come segnali di cambiamento del trend corrente.

15 15 HAMMER E HANGING MAN LINE La figura dell'hanging Man si trova alla fine di un uptrend ed è considerata ribassista; la figura dell'hammer si riscontra sui minimi ed è indicata come bullish. La letteratura candlestick non attribuisce molta importanza al colore del real body, ma è certamente più significativo un Hanging Man nero ed un Hammer bianco.

16 16 Formazione di candele pattern hammer

17 17 DOJI LINE La doji line è una candlestick che presenta l'uguaglianza tra prezzo di apertura e di chiusura, cosicché non ha modo di prendere forma il real body; naturalmente vanno interpretate come doji line anche sessioni che presentano un close molto vicino all'open. La formazione di una doji candle implica incertezza nella dinamica dei prezzi, cioè un'indebolita direzionalità. Al contrario la frequente ricorrenza delle doji lines, piuttosto che indicare indecisione del mercato, potrebbe rappresentare una lunga fase congestionata delle quotazioni.

18 18 Doji line

19 19 Esempi di doji line su indice cac40

20 20 ENGULFING PATTERN Con l'engulfing pattern si passa a configurazioni candlestick composte da una combinazione di più candele; infatti mentre umbrella e doji line sono formati da singole sessioni, la maggior parte dei modelli d'inversione giapponesi sono di carattere multiplo. L'engulfing pattern è composto da due candele di colore opposto; le sue implicazioni possono essere sia bullish che bearish

21 21 Esempio di engulfing sul titolo fiat TITOLO FIAT

22 22 DARK CLOUD COVER Si tratta di un pattern anch'esso formato da due candele che fornisce un segnale strettamente bearish.

23 23 INDICE MIBTEL

24 24 PIERCING PATTERN Si tratta della configurazione esattamente opposta al dark cloud cover: così come il Dark cloud cover è un top reversal, il piercing pattern è un bottom reversal pattern.

25 25 LE STARS La star è un piccolo real body che si forma con un gap rispetto alla candela che la precede e rispetto alla candela che la segue. Il colore del real body non è di particolare rilevanza. Quando il real body è inesistente trattandosi di doji candle, la star viene denominata doji star ed il segnale che ne deriva è considerato più significativo. Le stars si possono manifestare durante un uptrend o nell'ambito di un downtrend e segnalano l'imminente interruzione della tendenza; questo particolare gruppo di configurazioni merita particolare attenzione all'interno dei Major Reversal Patterns, in quanto indagini empiriche ne hanno confermato l'attendibilità e la validità dei segnali.

26 26 Le stars vengono usualmente identificate nell'ambito di patterns comprendenti più candlesticks, che si distinguono in: - Doji Star - Morning Star e Morning Doji Star - Evening Star e Evening Doji Star - Abandoned Baby - Tri Star -Shooting Star ed Inverted -Hammer

27 27 DOJI STAR

28 28 MORNING STAR Questa figura si mette in risalto alla fine di un downtrend ed è pertanto un bottom reversal pattern; il suo nome prende spunto dalla stella mattutina (il pianeta mercurio) che predice l'alba, dal momento che la morning star preannuncia un rialzo del prezzo. Si tratta di una formazione a tre candele. La prima è una lunga candela nera seguita da una star che apre con un gap rispetto alla chiusura della sessione precedente; la terza candela è di colore bianco e dovrebbe rimanere nell'ambito del range della prima black candle.

29 29 morning star

30 30 EVENING STAR Si tratta della configurazione bearish speculare alla morning star Il nome prende spunto dalla stella serale (il pianeta Venus) che anticipa il buio notturno ed infatti questo pattern candlestick predice la caduta dei prezzi.

31 31 Configurazione evening star

32 32 Formazione evening star parte destra del grafico sul Dax

33 33 MORNING ED EVENING DOJI STAR Si tratta di configurazioni che differiscono dalle precedenti solo per la presenza di una doji come candela star della formazione. In questo modo il segnale d'inversione è ritenuto più significativo, in quanto l'assenza, ancor più dell'esiguità, del real body riesce ad esprimere le difficoltà della forza dominante del mercato.

34 34 Formazione morning doji star parte sinistra del grafico sul Dax

35 35 Formazioni morning evening star sul grafico

36 36 Anomalie formazione candele

37 37 ABANDONED BABY Si tratta di un pattern particolarmente significativo molto simile al morning doji star o all'evening doji star, con la variante che il minimo della doji forma un gap rispetto alle shadows della prima e terza candela della formazione.

38 38 THE TRI STAR Il tri star si manifesta attraverso la formazione di tre doji line consecutive, con la seconda doji che deve formare una star

39 39 Candele sul TITOLO GENERALI

40 40 SHOOTING STAR ed INVERTED HAMMER formazioni che possono trovarsi al top di un uptrend, shooting star, o sui minimi di un downtrend, inverted hammer.

41 41 UNA COSA CHE CONSIGLIO SEMPRE AI NEOFITI E QUELLA DI INZIARE A STUDIARE I GRAFICI E RICONOSCERE I VARI ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO EBOOK DI FORMAZIONE ES: riconoscere le varie candele nei grafici e iniziare a chiamarle con il proprio none, è cosa indispensabile.carpe diem PER QUANTO RIGUARDA LO SCARICO DATI IN METASTOCK, PER OSSERVARE ED ANALIZZARE I GRAFICI DI BORSA CON LE CANDELE, POTETE SCARICARE GRATUITAMENTE DAL MIO SITO CI VEDIAMO AL PROSSIMO EBOOK GRATUITO «COME LEGGERE I GRAFICI DI BORSA» CORSO AVANZATO

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 6 Analisi Candlestick Segnali da pattern Candlestick www.sapienzafinanziaria.com Cenni storici

Dettagli

Hammer imprescindibile la localizzazione della candela che deve apparire dopo un movimento ribassista.

Hammer imprescindibile la localizzazione della candela che deve apparire dopo un movimento ribassista. Candele Giapponesi Fondamentalmente, sono due i modi di rappresentazione dei dati relativi al prezzo di un attività finanziaria che ogni giorno il 99% dei traders studia: il grafico a barre e il grafico

Dettagli

MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO CANDLESTICK. Luca Orazi Coach Trader

MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO CANDLESTICK. Luca Orazi Coach Trader 1 MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING 2 Disclaimer Le opinioni qui espresse sono quelle dell autore e non sono da intendersi come un offerta o una sollecitazione alla vendita o all acquisto di strumenti

Dettagli

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Analisi Candlestick Vediamo quello che è, forse, il più antico metodo di analisi dei mercati finanziari: L'analisi delle candele giapponesi Cenni storici Questa

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN

MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN Indice tematico Introduzione ai Pattern Grafici Doppio Massimo e Doppio Minimo Testa e spalle: rialzista e ribassista Wedge: falling e rising Rounding Bottom

Dettagli

COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA:

COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA: COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA: Perché la price action? Quando utilizzare la price action. Perché le news macroeconomiche non saranno più un problema. Perché il trading con la price

Dettagli

Triangoli: Wedge: Falling wedge

Triangoli: Wedge: Falling wedge Triangoli: Simmetrico: la linea inferiore prosegue il trend primario e quella superiore è contro trend nel caso di continuazione del trend rialzista, (forma più comune). L opposto per il ribassista, (meno

Dettagli

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte)

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte) COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte) Figure di continuazione Figure di inversione Dott. Fabio Favitta 2 Questo testo è diffuso gratuitamente in forma elettronica e farà parte di una serie di

Dettagli

CANDLEMASTER - BOOK EDITION -

CANDLEMASTER - BOOK EDITION - 2 CANDLEMASTER - BOOK EDITION - CANDLEMASTER - BOOK EDITION - 3 ( Via Rialto 106 Maerne di Martellago - Venezia - 30030 Tutti i diritti sono riservati. È vietata la duplicazione, lo scorporo dal CD-ROM

Dettagli

ITALIAN TRADING FORUM

ITALIAN TRADING FORUM ITALIAN TRADING FORUM Rimini, 17-18 18 maggio 27 Le candele giapponesi Relatore: Maurizio Milano resp. analisi tecnica Gruppo Banca Sella NB: le slides sulle candele sono state realizzate da Giorgio Sogliani

Dettagli

ABC dell Analisi Tecnica

ABC dell Analisi Tecnica ABC dell Analisi Tecnica Parte 1&2 Recap CORSO IWBANK Maurizio Mazziero Copyright 2012 Tutti i diritti riservati Gli argomenti del corso Scegliere il tipo di grafico Trend, supporti e resistenze Figure

Dettagli

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms Il Tweezers Bottom è un pattern d inversione del trend cosiddetto minore che si forma al termine di un mercato ribassista e consiste in due candele con body di colore

Dettagli

Analisi tecnica e trading di borsa

Analisi tecnica e trading di borsa Corso operativo di Analisi tecnica e trading di borsa Il Japanese Candlestick A cura di F. Paganelli 1. Origini del candlestick Il candlestick rappresenta una delle primissime teorie di descrizione ed

Dettagli

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man CAPITOLO 5 La Doji La figura più caratteristica della rappresentazione grafica di un mercato attraverso le candele giapponesi è senza ombra di dubbio la Doji. La Doji è una candela con apertura e chiusura

Dettagli

CAPITOLO 1 Nozioni di trading

CAPITOLO 1 Nozioni di trading CAPITOLO 1 Nozioni di trading Questo libro vuole essere una guida al day trading sia per le persone già esperte, sia per coloro che si avvicinano per la prima volta al trading. I primi due capitoli servono

Dettagli

IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE

IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE 1 WWW.CALMAIL.IT Stefano Calicchio IL TRADING CON LE CANDELE GIAPPONESI RESO SEMPLICE La guida introduttiva al candlestick trading e alle strategie di analisi tecnica più

Dettagli

I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA

I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA 1 2 3 4 5 I Pattern Candlestick 1 diarioditrading 2015 I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA I Pattern

Dettagli

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 7 Configurazioni grafiche Pattern grafici di medio e lungo periodo www.sapienzafinanziaria.com

Dettagli

COME IDENTIFICARE LE CONGESTIONI

COME IDENTIFICARE LE CONGESTIONI COME IDENTIFICARE LE CONGESTIONI Uno dei concetti che ogni trader deve imparare è come sapere quando i prezzi sono in congestione. Ci sono alcune regole per scoprire velocemente questa importante azione

Dettagli

Figure di Inversione.

Figure di Inversione. Figure di Inversione Le figure di inversione rappresentano dei modelli geometrici sui grafici di prezzo che si formano quando il prezzo tocca il valore massimo nel trend in atto. Queste particolari figure

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Vediamo ora i 4 future su Indici Azionari che seguo (dati ad 1 ora a partire da inizio febbraioaggiornati alle ore 09:35 del 26 marzo):

Vediamo ora i 4 future su Indici Azionari che seguo (dati ad 1 ora a partire da inizio febbraioaggiornati alle ore 09:35 del 26 marzo): Chiusura Borse Asia/Pacifico - Australia (Asx All Ordinaries): -0,74% - Giappone (Nikkei225): -0,60% - Hong Kong (Hang Seng): +0,27% - Cina (Shangai): -1,25% - Korea (Kospi):+1,49% - India (Bse Sensex):

Dettagli

Analisi tecnica Orientale

Analisi tecnica Orientale Analisi tecnica Orientale Guida alle configurazioni candlestick Indicata come abbinamento all analisi ciclica 1 Candlestick (Candele Giapponesi) Prima Introduzione ANALISI TECNICA CANDLESTICK L'analisi

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX?

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? Che cos è il Forex Trading e come funziona? Per Forex si intende FOReign EXchange, ovvero lo scambio delle valute straniere che avviene sui mercati finanziari. Vediamo

Dettagli

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading Le candele giapponesi come ausilio al trading Michele Maggi Rimini, 1-2 dicembre 2005 Le candele giapponesi come ausilio al trading Tecnica antica ma estremamente attuale Basata sull analisi dello sbilanciamento

Dettagli

1-2 - 3-4 - 5 L 6-7 - I P

1-2 - 3-4 - 5 L 6-7 - I P TRADING 11 -- AApppprrooffoonnddi imeennttoo ddeel ll AAnnaal lissi i CCaannddl leesstti icckk.. 22 -- LLaa TTeeoorri iaa ddi i EEl llil ioott.. 33 -- LLaa TTeeoorri iaa ddi i GGaannnn.. 44 -- LLaa TTeeoorri

Dettagli

Technical View (24/08/2015)

Technical View (24/08/2015) Technical View (24/08/2015) 1 EStoxx50 L Estoxx50 ha corretto oltre il 10% dai massimi di metà luglio portandosi vicino alla base del canale rialzista. Crediamo che il movimento in corso possa fermarsi

Dettagli

Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER PER LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI TRADING NEL MERCATO BORSISTICO ITALIANO

Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER PER LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI TRADING NEL MERCATO BORSISTICO ITALIANO Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management Corso di laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER

Dettagli

Analisi Tecnica Indici

Analisi Tecnica Indici Analisi Tecnica Indici FTSEMIB.L indice mercoledì 8 settembre riesce nell intraday a superare le resistenze in area 22350-22400, dopo che l Eurostat, nella sua seconda stima ha rivisto al rialzo il dato

Dettagli

GLOSSARIO. dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter.

GLOSSARIO. dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter. GLOSSARIO dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter. Accumulazione. La fase che precede quella del rialzo vero e proprio. Caratterizzato dal

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO

CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO Mappa del capitolo Lo Stocastico Introduzione Metodo di calcolo Interpretazione dell Oscillatore Lo Stocastico Veloce e Lento Ipervenduto e Ipercomperato Divergenze

Dettagli

Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno Copyright BRUNO MOLTRASIO

Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno Copyright BRUNO MOLTRASIO Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno 2016 Chi sono Introduzione ai pattern armonici I numeri di Fibonacci I pattern nel dettaglio Applicazioni pratiche a mercati aperti Money e Risk Management Le Vostre

Dettagli

Iniziamo dall S&P500 a partire dal minimo del 6 marzo 2009, da dove è partito la fase rialzista di più lungo periodo:

Iniziamo dall S&P500 a partire dal minimo del 6 marzo 2009, da dove è partito la fase rialzista di più lungo periodo: Prima dell Analisi Frattale faccio un breve commento generale. Oggi sembra tutto tranquillo anche perchè si attendono degli importanti dati Usa alle 14:30 (vendite al dettaglio) ed alle 16 (fiducia università

Dettagli

Analisi video settimanale dell :

Analisi video settimanale dell : www.pricefxgroup.com Analisi video settimanale dell 05.10.2013: http://youtu.be/ptpbbbuhx3s AUDCHF-La candela W chiude come una reazione bullish come un RET verso l importantissimo livello M 0.8624, livello

Dettagli

Gli effetti della crisi subprime. Milano 1 Dicembre 2007

Gli effetti della crisi subprime. Milano 1 Dicembre 2007 Gli effetti della crisi subprime Milano 1 Dicembre 2007 Disclaimer/Note Legali Le opinioni espresse in questa presentazione e seminario non intendono in alcun modo costituire un invito a porre in essere

Dettagli

LE OPZIONI: PRINCIPALI STRATEGIE DI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI

LE OPZIONI: PRINCIPALI STRATEGIE DI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI LE OPZIONI: PRINCIPALI STRATEGIE DI TRADING Gino Gandolfi SDA BOCCONI LE STRATEGIE REALIZZABILI IN GENERALE Le finalità delle strategie realizzate con le opzioni possono essere ricondotte a due grandi

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. Introduzione: le leggi dei mercati e le Grandi Teorie

MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. Introduzione: le leggi dei mercati e le Grandi Teorie MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. : le leggi dei mercati e le Grandi Teorie CAPITOLO I - INTRODUZIONE ALL ANALISI TECNICA Le previsioni in campo economico - I sistemi statistici - I sistemi econometrici Confronto

Dettagli

Come Investire il Capitale in Opzioni Binarie a Minuti per Guadagnare in Modo Costante e Veloce

Come Investire il Capitale in Opzioni Binarie a Minuti per Guadagnare in Modo Costante e Veloce SONIA SALERNO INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE Come Investire il Capitale in Opzioni Binarie a 1-5- 10-15 Minuti per Guadagnare in Modo Costante e Veloce 2 Titolo INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE Autore Sonia

Dettagli

TECNICHE DI SWING TRADING

TECNICHE DI SWING TRADING TECNICHE DI SWING TRADING 1 Swing Trading strategie basate sui pullback 2 Costruiamo una strategia Focalizzare le regole. Definire i segnali di ingresso e uscita. Stabilire i limiti dell operazione: utile

Dettagli

STRATEGIA DI TRADING. http://www.doveinvestire.com. Semplice, Immediata e senza Rischi. Sito internet

STRATEGIA DI TRADING. http://www.doveinvestire.com. Semplice, Immediata e senza Rischi. Sito internet Titolo STRATEGIA DI TRADING Semplice, Immediata e senza Rischi Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può

Dettagli

David Carli. Candlestick. Pattern operativi espressamente ideati per il mercato italiano. Edoardo Varini Publishing. Edoardo Varini Publishing

David Carli. Candlestick. Pattern operativi espressamente ideati per il mercato italiano. Edoardo Varini Publishing. Edoardo Varini Publishing David Carli Candlestick Day Trading Pattern operativi espressamente ideati per il mercato italiano Edoardo Varini Publishing Edoardo Varini Publishing È vietato riprodurre, anche in parte, immagini e testi

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA TEORIA DI DOW

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA TEORIA DI DOW LA TEORIA DI DOW Indice tematico Introduzione storica I principi della teoria di Dow L aspetto psicologico Riepilogo Introduzione storica La prima versione della teoria risale al 1900 quando Charles H.

Dettagli

Ecco come individuare la maggiore probabilità di guadagno.

Ecco come individuare la maggiore probabilità di guadagno. Pubblicazioni PlayOptions Ecco come individuare la maggiore probabilità di guadagno. Strategist Cagalli Tiziano Disclaimer I pensieri e le analisi qui esposte non sono un servizio di consulenza o sollecitazione

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016 Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016 INDICE FTSE MIB Permane la situazione di scarsa direzionalità sul Ftse Mib, sempre compreso da febbraio in poi all interno dell ampio

Dettagli

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (quarta parte)

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (quarta parte) COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (quarta parte) Analisi algoritmica oscillatori (macd-rsi) Dott. Fabio Favitta 2 Questo testo è diffuso gratuitamente in forma elettronica e farà parte di una serie di libri

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016 Come già accaduto a dicembre 2015, anche nella riunione di metà marzo 2016 della BCE le parole di Draghi hanno chiuso

Dettagli

Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA

Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA 1.1 INTRODUZIONE L analisi tecnica è uno strumento utilizzato dagli operatori borsistici per cercare di prevedere l andamento del corso dei titoli trattati. Volendo

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 29/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 29/06/2016 Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 29/06/2016 INDICE FTSE MIB L inatteso esito del referendum sull uscita della Gran Bretagna della UE ha avuto un effetto devastante sui mercati

Dettagli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli INTRODUZIONE Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli investitori. Tra le opzioni in generale, quelle che hanno

Dettagli

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e Prima di cominciare a spiegare un paio di figure grafiche vorrei porre l attenzione su un concetto che, almeno personalmente, non ho mai trovato scritto da nessuna

Dettagli

2.5 I diversi tipi di grafici ed il loro ordine di studio

2.5 I diversi tipi di grafici ed il loro ordine di studio 69 2.5 I diversi tipi di grafici ed il loro ordine di studio In questo paragrafo sono presentati i principali tipi di grafici che si possono utilizzare per descrivere l andamento dei prezzi e per compiere

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Privo di direzione EUR/USD si sta muovendo in entrambe le direzioni senza particolare

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 MANUALE DEL SITO per la compilazione degli strumenti dell Indagine Nazionale per la Valutazione

Dettagli

ANALISI TECNICA OPERATIVA

ANALISI TECNICA OPERATIVA CAPITOLO 3 ANALISI TECNICA OPERATIVA 3.1. Introduzione Reputo di importanza fondamentale nel trading i concetti esposti di seguito. Grafici,volume,supporto,resistenza,trend line, sono la base del trading.per

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

AVVISO DI RETTIFICA. (rispettivamente, il "Prospetto di Base" e le "Obbligazioni")

AVVISO DI RETTIFICA. (rispettivamente, il Prospetto di Base e le Obbligazioni) AVVISO DI RETTIFICA al Prospetto di Base relativo al Programma di offerta e/o quotazione di Obbligazioni di tipo Zero Coupon, Tasso Fisso, Step-Up, Step-Down, Step-Up/Step-Down, Tasso Variabile (con eventuale

Dettagli

Microsoft Excel Lezione 3

Microsoft Excel Lezione 3 Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 3 Esercitatore: Fabio Palopoli Rappresentare graficamente le informazioni per renderle interessanti e facilmente comprensibili. Per inserire

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Vendite in area 1.0600 EUR/USD è stato respinto dalle resistenze. Importante

Dettagli

LE CANDELE GIAPPONESI

LE CANDELE GIAPPONESI S U R F I N G T H E P I P S LA FELICITÀ FA I SOLDI MODULO 1 www.corso-trading.com I PATTERN A CANDELE GIAPPONESI LA STORIA L'analisi Tecnica giapponese è rimasta sconosciuta per anni al mondo occidentale,

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Compratori respinti EUR/USD ha terminato la corsa in area 1.0776 (20/04/2017

Dettagli

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX In questo file so riepilogati : venerdì 14 ottobre 2016 PAG. 2 e 3 : SEGNALI DI PREZZO SEMPLICI (senza indicazioni di stop e profit) long - short su base giornaliera, di

Dettagli

Controllo di Gestione

Controllo di Gestione Controllo di Gestione Controllo di gestione (CdG) o Controllo dei risultati Il controllo di gestione si sostanzia nella misurazione delle performance interne e nella responsabilizzazione su parametri-obiettivo,

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Trend di breve al rialzo EUR/USD nel breve periodo è ancora in trend rialzista.

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Compratori deboli EUR/USD continua la discesa. Resistenza posizionata a 1.1833

Dettagli

INTRODUZIONE ALL ANALISI TECNICA. L analisi tecnica

INTRODUZIONE ALL ANALISI TECNICA. L analisi tecnica L analisi tecnica L analisi tecnica è la disciplina che studia l andamento del mercato attraverso lo studio dei grafici di avvenimenti passati allo scopo di fare delle previsioni. Il concetto che sta alla

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Gabriele Bellelli Franco Meglioli Andrea Platani. Italian Trading Forum 17 Maggio 2007 Rimini

Gabriele Bellelli Franco Meglioli Andrea Platani. Italian Trading Forum 17 Maggio 2007 Rimini Gabriele Bellelli Franco Meglioli Andrea Platani Italian Trading Forum 17 Maggio 2007 Rimini Dal trading di breve a quello di lungo termine le migliori figure d'inversione -Stock picking intraday e congestioni

Dettagli

Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso

Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso PIANO DI STUDI Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso Analisi tecnica e fondamenti di borsa Andrea Cintelli Obiettivo

Dettagli

View sui mercati. Marzo 2017

View sui mercati. Marzo 2017 View sui mercati Marzo 2017 Indice azionario europeo Stoxx600 Le borse europee continuano ad essere toniche, sulla scia dei dati positivi provenienti dalla produzione industriale e dall inflazione. L indice

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Fase di consolidamento EUR/USD sta lievemente ritracciando. Resistenza posizionata

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Fase rialzista EUR/USD ha superato la resistenza 1.0670. Supporto posizionato

Dettagli

DAILY MARKET UPDATE. A cura di Manuela Negro. A ca cura di Manuela Negro. Del 15 gennaio

DAILY MARKET UPDATE. A cura di Manuela Negro. A ca cura di Manuela Negro. Del 15 gennaio DAILY MARKET UPDATE Del 15 gennaio 2016 A c manuela.negro@tradingroomroma.it Agenda Macro per venerdi 15 gennaio Il primo appuntamento macroeconomico di rilievo, in agenda per le ore 10:00, sarà il vertice

Dettagli

REPORT DI ANALISI TECNICA DI AZIONI FUTURES FOREX COMMODITIES

REPORT DI ANALISI TECNICA DI AZIONI FUTURES FOREX COMMODITIES REPORT DI ANALISI TECNICA DI AZIONI FUTURES FOREX COMMODITIES PERIODICO SETTIMANALE N 19 DEL 18 APRILE 2011 Grafici analisi e videoreport realizzati con : INSEGNA E APPRENDI IL MEGLIO TALETE Realizzato

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 08/09/2015

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 08/09/2015 Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 08/09/2015 DAX ANALYSIS Sicuramente l indice più penalizzato dalle incertezze cinesi nell ultimo mese ma anche quello, tra le borse europee, che

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Report settimanale. 13-17 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 13-17 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 13-17 gennaio 2014 by David Carli Dopo 10 consecutive candele di colore verde, per Aud-Cad è arrivato il momento di rifiatare in virtù anche del fatto che il cross ha raggiunto un livello

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016 Il grafico settimanale esemplifica bene la situazione del Ftse Mib compreso in un ampio laterale tra 12300 e 24000

Dettagli

Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli. docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE. Venerdì 25 aprile 2014

Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli. docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE. Venerdì 25 aprile 2014 Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE Venerdì 25 aprile 2014 Aula Formazione Studio Rao, via Brambilla 70/D, Pavia 1 / 12 ANALISI

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Technical View (04/01/2017)

Technical View (04/01/2017) Technical View (04/01/2017) 1 Stoxx600 L indice Europeo, dopo una lunga ed estenuante fase laterale che ha caratterizzato gran parte del 2016 ha finalmente dato un segnale di forza con la rottura di quota

Dettagli

la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com la formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 4 Edizione marzo / luglio 2015 Strategia di Trading Le basi di valutazione di un trading system

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

L Analisi Grafica che funziona nel Forex

L Analisi Grafica che funziona nel Forex L Analisi Grafica che funziona nel Forex INDICE Presentazione Supporti e Resistenze Pattern Pattern d inversione: spikes D.C.C. H.c.d. e L.c.d. Pattern di continuazione: Flags e Pennants Presentazione

Dettagli

Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato. Andamento dei prestiti, della qualità del credito e dei tassi di interesse ad aprile 2016

Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato. Andamento dei prestiti, della qualità del credito e dei tassi di interesse ad aprile 2016 Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato Andamento dei prestiti, della qualità del credito e dei tassi di interesse ad aprile 2016 A cura del Centro Studi CTN Fonti Indagine propria

Dettagli

Trading Library Trading Library Academy DISCLAIMER Trading Library Academy

Trading Library Trading Library Academy DISCLAIMER Trading Library Academy www.tier1fx.com Trading Library è una casa editrice che opera nel mercato del trading on line e degli operatori di borsa sin dal 1999. Il suo catalogo annovera libri, e-book, servizi on line e corsi di

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Pronto a ulteriori ribassi EUR/USD potrebbe continuare la discesa. Resistenza

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report DIREZIONE TIMEFRAME STRATEGIA / POSIZIONE LIVELLI ENTRATA Nota: nessuna delle strategie

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA DISCLAIMER & DISCLOSURES Please read the disclaimer and the disclosures which can be found at the end of this report DIREZIONE TIMEFRAME STRATEGIA / POSIZIONE

Dettagli

Ftse Mib - la settimana del 25/11/12 in sintesi

Ftse Mib - la settimana del 25/11/12 in sintesi Ftse Mib - la settimana del 25/11/12 in sintesi MARKET TREND 24/11/2012 Mercato: Ftse Mib Titoli rialzo Titoli ribasso Titoli neutrali Trend Trend MEDIO termine 4 23 13 DOWN Trend BREVE termine 36 3 1

Dettagli

Vediamo il Ciclo Intermedio (o Ciclo Trimestrale) sul Dax, iniziato il 30 novembre (dati a 15 minuti):

Vediamo il Ciclo Intermedio (o Ciclo Trimestrale) sul Dax, iniziato il 30 novembre (dati a 15 minuti): Vediamo il Ciclo Intermedio (o Ciclo Trimestrale) sul, iniziato il 30 novembre (dati a 15 minuti): 7300Intermedio 69,3 7200 7100 7000 6900 6800 6700 6600 30-Nov-10 2-Dec-10 6-Dec-10 8-Dec-10 10-Dec-10

Dettagli

Chiusura Borse Asia/Pacifico (ore 08:00):

Chiusura Borse Asia/Pacifico (ore 08:00): 30-nov-2015 Scrivo questo report in anticipo poiché sono impegnato al Corso Cicli. Poiché i livelli di trading vengono dati senza almeno 1 ora i dati dopo l apertura delle ore 8, questi sono da considerarsi

Dettagli

Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese WEBINAR DIDATTICO

Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese WEBINAR DIDATTICO Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese WEBINAR DIDATTICO 1 Disclaimer Il trading comporta un elevato grado di rischio e può comportare perdite anche superiori al capitale inizialmente impegnato. Il materiale

Dettagli

SEZIONE 1 INTRODUZIONE

SEZIONE 1 INTRODUZIONE SEZIONE 1 INTRODUZIONE Con il termine Analisi Tecnica viene definito l insieme di una moltitudine di differenti strategie di trading azionario. Secondo Murphy (1999), l analisi tecnica può essere definita

Dettagli

TradingTip MoneyMaker

TradingTip MoneyMaker TradingTip MoneyMaker Modello di trading per opzioni binarie a 60 secondi Binary Op on Italia Edizione Gennaio 2013 Informazione importante Proseguendo nella le ura di questo documento, tu le ore acce

Dettagli

CREARE UN EA UTILIZZANDO UN INDICATORE PERSONALIZZATO SUPERTREND

CREARE UN EA UTILIZZANDO UN INDICATORE PERSONALIZZATO SUPERTREND CREARE UN EA UTILIZZANDO UN INDICATORE PERSONALIZZATO SUPERTREND Creeremo una nuova strategia con EAW allo scopo di imparare ad usare anche gli indicatori personalizzati Trascureremo volutamente i Parametri,

Dettagli

I Gap di apertura Rischi e opportunità per l opera2vità intraday. Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese Webinar live, 24/11/2016

I Gap di apertura Rischi e opportunità per l opera2vità intraday. Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese Webinar live, 24/11/2016 I Gap di apertura Rischi e opportunità per l opera2vità intraday Fabrizio Guarnieri & Alessandro Cicalese Webinar live, 24/11/2016 Il Gap di prezzo Tra due candele si verifica un gap non c è alcuna sovrapposizione

Dettagli