CREA. Tante idee creative per te e la tua casa COPERTA. I modelli degli stilisti. Le tecniche Accessori passo a passo moda PATCHWORK

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CREA. Tante idee creative per te e la tua casa COPERTA. I modelli degli stilisti. Le tecniche Accessori passo a passo moda PATCHWORK"

Transcript

1 SETTIMANALE ISSN Tante idee creative per te e la tua casa CREA A UNCINETTO RIQUADRO DOPO RIQUADRO, LA TUA COPERTA PATCHWORK Le tecniche Accessori passo a passo moda I modelli degli stilisti CON IL KIT COMPLETO PER LAVORARE OGNI RIQUADRO H hachette

2 Numero 57 - Esce il martedì Pubblicazione penocka settimanale edita da Hacnette Fascicoli S.rL Va Mekhiorre Gioia, 61 - Milano Direttore: Paola Tincani Direttore editoriale: GualtieroViganò Redazione: Simona Manacorda Direttore produzione: Lorenzo Cazzaniga GjoroVwrnento e redazione: Ada Colombo Progetto grafico e impagmozione. Anna Maffei NUMERO 57 COPERTA PATCHWORK Rilievi a punto canestro MODELLI DEGLI STILISTI Cardigan di pizzo incrociato PER LA CASA Ferma tovaglioli "primavera 1 Tracolla infeltrita a righe e fiori SCUOLA DI UNCINETTO Occhielli verticali Ciottoli di fiume DIA DEI PUNTI 57 DOMANDE & RISPOSTE 2010 Hachette Fascicoli srl 2009 Hacnette Partworks RegistrazKxie n. 252 del IOV05/II presso >l Tribunale di Milano (scrizione al R.QC a 6800 del 10/12/2001 Direttore Spedaranein arti.ci -DCB Distribuzione SO.DI.R''Angelo Via Bettola 18-C Paola Tucani 153/2003 conv. in L46/2004 Servizio] Per informazioni sul suo abbonamento 0 sottoscriverne uno <... >: Diemme s.nc Via Moranct Sarcnno (VA) Tei ( ) Fax f.g@cliepack.it oppure Servizio arretrati 1 numeri arretrati sono Disponibili per 6 mesi date data di pubbkazione ( Per ottenerl puopm chiederli al proprio edicolante di fiducia: telefonare allo ( ). In questo caso te < saranno recapitate a casa con pagamento in centra ^prezzo di copertina più un contributo spese di speezione di 630 Euro: visitara.il sito Servizio clienti Per avere informazioni sulla pubblicazione e i suoi allegati: Tei ( ) - Fax f.g@cliepack.it L'Opera è composta da 120 uscite. Prima uscita euro 1.99 Seconda uscita euro 3.99 Uscite successive euro 6.99 L'Editore si riserva il diritto di variare la sequenza delle uscite dell'opera e/o i prodotti allegati Per ledtore 1 principio è di utilizzare carte composte da Are nnnovab* riddab* e febbricate a partire da legni provenienti da foreste dove viene adottato un sistema di gestione forestale sostentile. Oltre a ciò, l'editore si aspetta dai suoi fornitori d carta che si iscrivano a un ente di certhkaaone ambientale riconosciuto. Stampato presso Grafiche Canale & C. -Torino ( ) Costo massaro dela telefonata da rete fasa evo al minuta fva ndusa, senza scatto ala risposta. Da réte mowe il costo dpende daftopera- Nella prossima uscita Top di pizzo con frange Copriuova "tuttifrutti" Scialle flamenco Incroci di maglie alte Maglia alta con ricamo naì'f IN PIÙ II gomitolo azzurro Legenda * Facile ** Media *** Impegnativa

3 ACCESSORI MODA I \ Sciarpa a righe "carioca" Ricordano le decorazioni a volant durante il Carnevale di Rio i ventaglieli che si susseguono in diversi colori.

4 ACCESSORI MODA Si lavora in giri di ventaglietti attorno a una base di catenelle che resta centrale la sciarpa ispirata agli allegri motivi carioca. È realizzata in tre colori, coordinati nei toni. Difficoltà: facile. Il punto si ripete con regolarità e richiede soltanto qualche attenzione nel lavoro in tondo Misure: lunghezza: circa cm 144 larghezza: circa cm 22 II filato necessario: g 100 per ciascuno dei 3 seguenti colori: ciclamino, fucsia e rosa di filato di medio spessore in lana/cotone Uncinetti: un uncinetto n. 4,00 un uncinetto n. 4,50 Campione: 2 ripetizioni del motivo (16 maglie) misurano cm 7 e 8 righe misurano cm 7,5, lavorate con l'uncinetto n. 4,00 nel punto a ventaglietti Cosa devi fare: lavorare una riga a ventaglietti sulle catenelle di base e proseguire con lo stesso motivo, in corrispondenza, dall'altra parte delle catenelle continuare a lavorare tutt'intorno il motivo di ventaglietti cambiando colore a ogni giro per formare il disegno di righe verticali in diversi colori ^^^ II filato mi ^L Di medio spessore, soffice e leggero, è tutto naturale, prodotto nel rispetto dell'ambiente, il filato composto al 50% da lana organica e al 50% da cotone organico. La sua composizione lo rende adatto ad essere indossato in ogni stagione dell'anno. Si può lavare unicamente a mano. È disponibile in molte tonalità classiche e di tendenza.

5 ACCESSORI MODA &fc\ Spiegazione Abbreviazioni: bs. = bassa bss. = bassissima cat. = catenella/e cm = centimetri lav. = lavora m. = maglia/e prec. = precedente pros. = prosegui rip. = ripeti seg. = seguente/i sp. = spazio term. = termina une. = uncinetto SCIARPA:: con l'unc. n e il colore ciclamino, awia 220 cat. I giro: nella 4 a cat. dall'une, lav. 2 m. alte, I cat. e 3 m. alte, salta 2 cat, lav. I m. bs. nella seg. cat, * salta 2 cat, I ventaglietto (= 3 m. alte, 1 cat. e 3 m. alte) nella seg. cat., salta 2 cat, lav. I m. bs. nella seg. cat *, rip. da * a * fino alle ultime 3 cat, salta 2 cat, nell'ultima cat. lav. per 2 volte 3 m. alte e I cat, poi lav. ancora 3 m. alte nella stessa cat, gira il lavoro e pros. dall'altra parte delle cat. di base nel seg. modo: ** I m. bs. nella stessa cat. dove era stata lavorata la m. bs. dall'altra parte, I ventaglietto nella cat. in corrispondenza del ventaglietto **, rip. da ** a ** e termina con I m. bs. nella cat. in corrispondenza con l'ultima m. bs., 3 m. alte nella cat dove sono state lavorate le prime 5 m. alte, I cat., I m. bss. nella 3 a delle prime 3 cat.taglia e fìssa il filo ciclamino. 2 giro: unisci il filo colore fucsia all'ultimo sp. del giro prec., 4 cat. ( I cat. = I m. bs. e 3 cat. = sp.), I m. bs. nella m. alla centrale del seg. gruppo, 3 cat. I m. bs. nel seg. sp., 3 cat., * I m. alta nella seg. m. bs., 2 cat, I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto. 2 cat. *, rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., 3 cat, I m. bs. nello sp. centrale del ventaglietto, 3 cat, I m. bs. nella m. alta centrale del seg. gruppo, 3 cat.. I m. bs. nel seg. sp, 3 cat, rip. da * a * come fatto per il I lato e term. con I m. alta nell'ultima m. bs., 3 cat. e I m. bss. nella I a delle prime 4 cat. 3 giro: 3 cat (= I m. alta), nella m. alla base delle cat. lav. 2 m. alte, I cat. e 3 m. alte, I cat, I ventaglietto nella seg. m. bs., I cat, I ventaglietto nella seg. m. bs., * I m. bs. nella seg. m. alta, I ventaglietto nella seg. m. bs. *, rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. bs. nell'ultima m. alta, I ventaglietto nella seg. m. bs., I cat, I ventaglietto nella seg. m. bs., I cat, I ventaglietto nella seg. m. bs., rip. da * a * come fatto per il I lato e term. con I m. bs. nell'ultima m. alta, I m. bss. nella 3 a delle prime 3 cat.taglia e fìssa il filo fucsia. 4 giro: unisci il filo colore rosa all'ultimo sp. del giro prec., 4 cat. ( I cat = I m. bs. e 3 cat = sp.), per 4 volte lav.

6 ACCESSORI MODA I m. bs. nel seg. sp.. e 3 cai, * I m. alta nella seg. m. bs., 2 cat, I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 2 cat. *, cip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., per 5 volte lav.: 3 cat. e I m. bs. nello sp. centrale del ventaglietto; poi lav. 3 cat. e cip. da * a * come fatto per il I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., 3 cat. e I m. bss. nella I a delle prime 4 cat. 5 giro: 3 cat, nella m. alla base delle cat. lav. 2 m. atte, I cat e 3 m. alte, per 4 volte lav. I cat. e I ventaglietto nella seg. m. bs., * I m. bs. nella seg. m. alta, I ventaglietto nella seg. m. bs. *. rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. bs. nell'ultima m. alta, per 4 volte lav. I ventaglietto nella seg. m. bs. e I cat.; poi lav. I ventaglietto nella seg. m. bs., rip. da * a * come fatto per ili 0 lato e terra con I m. bs. nell'ultima m. alta, I m. bss. nella 3 a delle prime 3 cat.taglia e fìssa il filo rosa. 6 giro: unisci il filo colore ciclamino all'ultimo sp. del giro prec., 4 cat ( I cat. = I m. bs. e 3 cat. = sp.), per 8 volte lav. I m. bs. nel seg. sp. e 3 cat, * I m. alta nella seg. m. bs., 2 cat., I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 2 cat. *, rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., per 9 volte lav. 3 cat. e I m. bs. nello sp. centrale del ventaglietto; poi lav. 3 cat. e rip. da * a * come il I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., 3 cat. e I m. bss. nella I a delle prime 4 cat 7 giro: 3 cat., nella m. alla base delle cat. lav. 2 m. alte, I cat. e 3 m. alte, per 4 volte lav. I cat. e I ventaglietto nella seg. m. bs.; * I m. bs. nella seg. m. alta, I ventaglietto nella seg. m. bs. *, rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. bs. nell'ultima m. alta, per 4 volte lav. I ventaglietto nella seg. m. bs. e I cat; poi lav. I ventaglietto nella seg. m. bs., rip. da * a * come fatto per il I lato e term. con I m. bs. nell'ultima m. alta, I m. bss. nella 3 a delle prime 3 cat.taglia e fìssa il filo ciclamino. 8 giro: unisci il filo fucsia all'ultima m. bs. del giro prec., 6 cat. (3 cat. = I m. alta e 3 cat. = sp.), per 4 volte lav. I m. bs. nel seg. sp., 3 cat., I m. alta nella seg. m. bs. e 3 cat.; poi lav. I m. bs. nel seg. sp. e 3 cat, * I m. alta nella seg. m. bs., 2 cat, I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 2 cat. *, rip. da * a * fino alla fine del I lato e termina con I m. alta nell'ultima m. bs., per 5 volte lav. 3 cat, I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 3 cat. e I m. alta nella seg. m. bs.; poi lav. 2 cat., I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 2 cat., rip. da * a * come fatto per il I lato e termina con I m. bss. nella 3 a delle prime 6 cat. 9 giro: I cat, I ventaglietto nella seg. m. bs., * I m. bs. nella seg. m. alta, I ventaglietto nella seg. m. bs. *, rip. da * a * per tutto il giro, term. con I m. bss. nella I a cat. Taglia il filo fucsia. Cambia uncinetto e pros. con l'unc. n. 4, giro: unisci il filo rosa nello stesso posto dell'ultima m. bss., 6 cat, * I m. bs. nello sp. centrale del seg. ventaglietto, 3 cat, I m. alta nella seg. m. bs., 3 cat, *, rip. da * a * per tutto il giro, term. con I m. bs. nello sp. centrale dell'ultimo ventaglietto, 3 cat, I m. bss. nella 3 a delle prime 6 cat I I giro: lav. come il 9 giro.taglia e fìssa il filo. Rifiniture Accertati di aver fissato accuratamente tutti i fili in maniera nascosta sul rovescio del lavoro. Stendi la sciarpa su una superfìcie piana ricoperta da un mollettone da stiro, punta gli spilli attorno alla sciarpa rispettando le misure che dovrà avere. Coprila con un panno bagnato e lascia asciugare completamente. Solo allora potrai togliere gli spilli.

7 MODELLI DEGLI STILISTI Una delicata lavorazione ispirata ai merletti veneziani caratterizza il romantico modello chiuso ^L «.- v ^ ^\,r. da un nastro in velluto. I'!ra I-,»'.V"V»-., *,

8 MODELLI DEGLI STILISTI Sono due i motivi di pizzo che accentuano l'aria romantica del lungo cardigan, che scende a sfiorare i fianchi. L'allacciatura incrociata è chiusa da un nastro annodato a fiocco. II filato Di medio spessore, unisce la praticità all'eleganza il filato composto al 55% da lana Merino, al 33% da microflòra e al 12% da cachemire. Morbido e facile da lavorare all'uncinetto, si può lavare anche in lavatrice a una bassa temperatura. Fra i colori, alle tonalità neutre e pastello si affiancano brillanti tinte di moda, con cui potrai variare la nostra proposta. Difficoltà: impegnativo. Per realizzare i due diversi punti pizzo, eseguiti contemporaneamente agli aumenti e alle diminuzioni, occorrono esperienza e precisione Misure: la spiegazione è data per 3 taglie circonferenza seno:cm (86-91, ) circonferenza del cardigan: cm 88 (99, 110) lunghezza del cardigan: cm 66 lunghezza della manica: cm 53 Nota: le misure tra parentesi si riferiscono alle taglie superiori, quando è indicata una sola misura, questa si riferisce a tutte le taglie II filato necessario: g 550 (600, 650) di filato di medio spessore in lana Merino/microfibra/cachemire, colore azzurro chiaro Uncinetti: un uncinetto n. 3,50 Altri strumenti e materiali: m 2 di nastro di velluto alto cm 3 in azzurro medio ago e filo in tinta Campione: 2 ripetizioni del motivo, corrispondenti a 24 maglie, misurano cm 11 in larghezza e 2 ripetizioni del motivo, corrispondenti a 8 righe, misurano cm 9 in altezza lavorate con entrambi i punti pizzo e l'uncinetto n. 3,50 Cosa devi fare: lavorare la parte inferiore a punto ventagli traforati eseguire la parte superiore e le maniche a punto archi e conchiglie, diminuendo le maglie per la scollatura dei davanti eseguire il bordo dell'apertura e della scollatura

9 I MODELLI DEGLI STILISTI Spiegazione Abbreviazioni: aum. = aumenta bs. = bassa bss. = bassissima cat. = catenella/e cm = centimetri dim. = diminuisci dir. = diritto lav. = lavora m. = maglia/e prec. = precedente pros. = prosegui rip. = ripeti rov. = rovescio seg. = seguente/i term. = termina une. = uncinetto DIETRO: con lune.n.3,50awia99 (111,123) cat Riga di base: (dir del lavoro) I m. alta nella 4 a cat dall'une., I m. alta in ciascuna cat fino al termine, volta Si hanno 97 ( ) m. ** Pros. a punto ventagli traforati nel seguente modo: I * riga: 3 cat (= I m. alta), 2 m. alte nella m. alla base delle cat, 2 cat, salta le seg. 3 m. alte, lav. I m. bs. nella seg. m. alta 5 cat, salta le seg. 3 m. atte, I m. bs. nella seg. m. atta 2 cat, satta le seg. 3 m. atte, * lav. 5 m. atte nella seg. m. atta 2 cat, salta le seg. 3 m. atte, lav. I m. bs. nella seg. m. alta 5 cat, salta le seg. 3 m. atte, I m. bs. nella seg. m. atta 2 cat, satta le seg. 3 m. alte *, rip. da * a * fino all'ultima m., lav. 3 m. alte nella 3 a delle prime 3 cat, volta 2* riga: 4 cat, satta la m. alla base delle cat, I m. atta nella seg. m. atta I cat, I m. atta nella seg. m. atta 2 cat, satta il seg. sp. di 2 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 2 cat, * per 4 volte lav. I m. atta nella seg. m. e I cat, poi lav. I m. atta nella seg. m., 2 cat, satta il seg. sp. di 2 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 2 cat *, rip. da * a * fino alle ultime 3 m. atte, I m. atta nella seg. m. atta I cat, I m. atta nella seg. m. atta I cat, I m. atta nella 3 a delle 3 cat per voltare, poi volta 3* riga: 5 cat, satta la m. alla base delle cat, I m. atta nella seg. m. atta 2 cat, I m. alta nella seg. m. atta * satta la seg. m. bs., per 4 volte lav. I m. atta nella seg. m. atta e 2 cat, poi lav. I m. atta nella seg. m. atta *. rip. da * a * fino all'ultima m. bs., satta l'ultima m. bs., I m. atta nella seg. m. atta 2 cat, I m. alta nella seg. m. atta, 2 cat, I m. atta nella 3 a delle 4 cat per votare, poi votta. 4* riga: 3 cat, lav. 2 m. atte nel seg. sp. di 2 cat, I m. atta nella seg. m. alta 2 m. atte nel seg. sp. di 2 cat. salta la seg. m. atta I m. alta nella seg. m. alta * per 3 votte lav. 2 m. atte nel seg. sp. di 2 cat e I m. atta nella seg. m. atta poi lav. 2 m. atte nel seg. sp. di 2 cat, satta la seg. m. alta 1 m. atta nella seg. m. atta *, rip. da * a * fino all'ultimo sp. di 2 cat. lav. 2 m. atte nel seg. sp. di 2 cat, I m. atta nella seg. m. alta 2 m. atte nel seg. sp. formato da 5 cat, I m. alta nella 3 a delle 5 cat, votta Si hanno 97 ( ) m. Le righe dalla I a alla 4 a formano il motivo del punto ventagli traforati. Rip. queste righe altre 4 volte (per le maniche però ripetile soltanto per 3 votte).taglia e fìssa il filo. Non voltare. Unisci il filo alla 3 a delle 3 cat all'inizio dell'ultima riga Pros. a punto archi e conchiglie nel seguente modo: riga di base: (dir del lavoro) 3 cat (= I m. atta), lav. 2 m. atte nella m. alla base delle cat, * satta le 2 seg. m. atte, I m. bs. nella seg. m. atta 5 cat, salta le seg. 5 m. atte, I m. bs. nella seg. m. atta satta le seg. 2 m. atte, lav. 5 m. atte nella seg. m. atta *, rip. da * a * fino al termine, lavorando però soltanto 3 m. atte nell'ultima m. atta votta. l'riga: I cat, I m. bs. nella m. alla base della cat, * 5 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 5 cat, I m. bs. nella m. centrale del seg. gruppo di 5 m. alte *, rip. da * a * fino al termine, lavorando l'ultima m. bs. nella 3 a delle 3 cat, votta 2" riga: * 5 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 5 m. atte nella seg. m. bs., I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat *, rip. da * a * per tutta la riga e term. con 2 cat e I m. atta nell'ultima m. bs.. votta. 3* riga: I cat, I m. bs. nella m. alla base della cat, * 5 cat, I m. bs. nella m. centrale del seg. gruppo di 5 m. atte, 5 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat *, rip. da * a * fino al termine, lavorando l'ultima m. bs. nella 3 a delle ultime 5 cat, votta

10 MODELLI DEGLI STILISTI 4' riga; 3 cat, 2 m. alte nella m. alla base delle cat, * I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 5 cat, I m. bs. nel seg. sp. di 5 cat, 5 m. afte nella seg. m. bs. *, rip. da * a * fino al termine, lavorando però soltanto 3 m. alte nell'ultima m. bs., volta Le righe dalla I a alla 4 a formano il motivo del punto archi e conchiglie. ** Pros. a punto archi e conchiglie fino a quando il dietro misura cm 48 (48,46) dal margine d'awio. Metti un segna-maglie o un filo di diverso colore ai lati dell'ultima riga per segnare l'inizio dei giromanica Pros. sempre con lo stesso punto fino a cm 66 dal margine d'awio, terminando con la 2 a o con la 4 a riga del motivo.taglia e fìssa il filo. DAVANTI SINISTRO: con l'unc. n awia 87 (99, MI) cat. Lav. la riga di base come il dietro. Si hanno 87 (97, 109) m. Ora lav. come il dietro da ** a **. Rip. dalla I a alla 4 a riga del punto archi e conchiglie altre 2 volte. *** Lav. la I a riga del punto. Esegui la scollatura nel seguente modo: riga seg.: (dir del lavoro) lav. fino alle ultime 2 m. bs., lav. 5 m. alte nella seg. m. bs., lav. I m. bs. nella cat. centrale dell'ultimo sp. di 5 cat, volta. Riga seg.: 3 cat, I m. bs. nella m. centrale del seg. gruppo di 5 m. alte, pros. secondo il motivo fino al termine della riga, poi volta. Rip. le ultime 2 righe altre 9 ( I O, 11 ) volte. Restano 2 (2/2,3) motivi. Pros. senza altre diminuzioni fino a raggiungere l'altezza del dietro al punto delle spalle.taglia e fìssa il filo. Misura cm 48 (48,46) dal margine d'awio e metti un segna-maglie o un filo di diverso colore sul lato esterno, per segnare l'inizio dei giromanica. DAVANTI DESTRO: lav. come il davanti sinistro fino a ***. Esegui la scollatura nel seguente modo: I * riga: lav. fino all'ultimo sp. di 5 cat, lav. 5 cat, I m. bs. in questo sp. di 5 cat, 2 cat, I m. alta alla sommità delle 3 cat per voltare, poi volta 2* riga: lav. I cat, 5 m. alte nella I a m. bs., pros. secondo il motivo fino al termine, volta. 3* riga: lav. fino all'ultimo sp. di 5 cat, lav. 5 cat, I m. bs. in questo sp. di 5 cat, 2 cat, I m. alta nella m. centrale dell'ultimo gruppo di 5 m. atte, volta Rip. la 2 a e la 3 a riga altre 8 (9,10) volte, poi rip. un'altra volta la 2 a riga. Riga seg.: lav. fino ali' ultimo gruppo di 5 m. alte, 5 cat, I m. bs. nella m. alta centrale di questo gruppo, volta. Restano 2 (2/z, 3) motivi. Pros. senza altre diminuzioni fino a raggiungere l'altezza del dietro al punto delle spalle.taglia e fìssa il filo. Misura cm 48 (48.46) dal margine d'awio e metti un segna-maglie o un filo di diverso colore sul lato estemo, per segnare l'inizio dei giromanica MANICHE: con l'unc. n. 3,50 awia 75 (75,87) cat Lav. la riga di base come fatto per il dietro: si hanno 73 (73,85) m. Pros. come il dietro da ** a ** tenendo presente l'indicazione per le maniche, data tra parentesi. Pros. con il motivo del punto archi e conchiglie fino a cm 53 dal margine d'awio, terminando con la 2 a o con la 4 a riga del motivo. Taglia e fìssa il filo. Rifiniture Stendi su un piano le varie parti, punta gli spilli rispettando le misure, vaporizzale leggermente e lasciale completamente asciugare. Unisci fra loro il dietro e i due davanti sulle spalle, lavorando una riga d'unione a m. bs. sul rov. del lavoro con l'unc. n. 3,50. Con lo stesso sistema unisci il lato superiore delle maniche da un punto all'altro segnato per i giromanica sui davanti e sul dietro. Sempre a m. bs. unisci il dietro e i davanti sui fianchi, poi unisci i sottomanica. Bordo del davanti: con l'unc. n. 3,50 e il dir del lavoro verso di te, iniziando dal bordo inferiore del davanti destro sul lato dell'apertura lav. a m. bs. lungo l'apertura e la scollatura del davanti destro, lungo la scollatura dietro, e prosegui lungo la scollatura e l'apertura del davanti sinistro, eseguendo 3 m. bs. sugli angoli per tenere il lavoro piatto. Lav. altre 2 righe a m. bs., eseguendo sempre 3 m. bs. nella m. centrale di ogni angolo.taglia e fìssa il fìlo.taglia a metà il nastro di velluto. Cuci un'estremità di ciascuna parte all'interno del davanti destro e del davanti sinistro all'inizio della scollatura. Inserisci il nastro della parte sinistra fra il motivo traforato della parte destra sovrapponi il davanti destro a quello sinistro e annoda in un fiocco lateralmente le due parti del nastro.

11 PER LA CASA E realizzato riciclando vecchi tessuti e abiti smessi. Adatto sia ad ambienti rustici sia a una casa moderna, porta una nota di colore e di vivacità.

12 Li PER LA CASA Ricicla i vecchi indumenti con la tecnica tradizionale di tagliarli a strisce, accuratamente della stessa larghezza. Dopo averle ottenute, lavorale con un uncinetto molto grosso formando un tappeto circolare creato da maglie alte a spirale, in giri continui, alternando i colori in maniera armoniosa. Difficoltà: impegnativo. Il punto è base, ma per lavorare con strisce di tessuto e con un uncinetto molto grosso occorrono abilità, esperienza, attenzione e pazienza Misure: il tappeto finito ha un diametro di: circa cm 120 II filato necessario: tessuto di cotone tagliato a strisce larghe mm 15, derivato da vecchi indumenti e biancheria per la casa nei colori a disposizione Uncinetto: un uncinetto n. IO Altri strumenti e materiali: un grosso ago con la cruna larga Campione: 5 maglie e 4 righe lavorate a maglia alta con le strisce di tessuto e l'uncinetto n. I O, corrispondono a un quadrato dicm IO x IO Cosa devi fare: tagliare a strisce vecchi indumenti e biancheria per la casa, ottenendo cosi il filato con cui poter lavorare il tappeto eseguire il tappeto in tondo, in giri continui a spirale di maglie alte aumentare le maglie e cambiare i colori come è indicato nella spiegazione usa una gugliata di grosso filato, come è spiegato, per indicare la fine di ogni giro II filato Sono state usate strisce ritagliate da tessuti in cotone di indumenti e biancheria per la casa, lavati prima accuratamente. Se non avete a disposizione i colori che preferite, potete acquistare scampoli di stoffa in saldo o nei negozi all'ingrosso. La tecnica per tagliare a strisce i tessuti è spiegata dettagliatamente nell'ultima pagina di questa scheda.

13 PER LA CASA jtiju Spiegazione Abbreviazioni: bs. = bassa bss. = bassissima cat. = catenella/e cm = centimetri lav. = lavora m. = maglia/e prec. = precedente pros. = prosegui rip. = ripeti seg.= seguente/i term. = termina une. = uncinetto» Nota: dal momento che il tappeto è eseguito in tondo con una spirale continua, bisogna indicane la fine di ogni giro. Usa una lunga gugliata di grosso filo o cordoncino, inseriscila alla fine del I giro, portala sul dietro e poi falla passare fra l'ultima maglia e le I a maglia dei giri seguenti. Cambia colore come indicato per creare cerchi concentrici in tinte diverse. Quando cambi colore, unisci sempre il nuovo colore durante la chiusura dell'ultima maglia nel precedente colore, quindi lavora sopra le estremità delle strisce per alcune maglie, fissandole così in modo invisibile. TAPPETO: prima di iniziare il lavoro dovrai preparare il filato, che è formato da tante strisce di tessuto in cotone di diverso tipo e colore.tutte le strisce dovranno avere però la stessa larghezza di cm 1,5 come è spiegato dettagliatamente nell'ultima pagina di questa scheda. Quindi, con l'unc. n. IO avvia 6 cat e chiudile a cerchio con I m. bss. nella I a cai I giro: 3 cat (= I m. alta), lav. I I m. alte nel cerchio, poi annoda una gugliata di grosso filo o di cordoncino attorno all'ultima maglia alta, per indicare la fine del giro. Ci sono 12 m. 2 giro: lav. 2 m. alte nella 3 a delle 3 cat, quindi lav. 2 m. alte in ciascuna delle seg. m. alte, fino al termine del giro. Ci sono 24 m. 3 giro: lav. * I m. atta nella seg. m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 36 m. 4 giro: lav. * I m. alta in ciascuna delle 2 seg. m., 2 m. alte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 48 m. 5 giro: lav. come il 4 giro. Ci sono 64 m. 6 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 3 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 80 m. 7 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 8 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 4 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 96 m. 9 e 10 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 11 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 5 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono I 12 m. 12 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 13 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 6 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 128 m. 14 e 15 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 16 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 7 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 144 m. 17 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 18 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 8 m., 2 m. alte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 160 m. 19 e 20 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 21 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. 9 m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 176 m. 22 giro: I m. atta in ogni m. per tutto il giro. 23 giro: lav. * I m. atta in ciascuna delle seg. IO m., 2 m. atte nella seg. m. *, rip. da * a * per tutto il giro. Ci sono 192 m. 24 giro: I m. atta in ogni m. del giro prec. fino alle ultime 3 m., lav. I mezza m. atta nella seg. m., I m. bs. nella seg. m. e I m. bss. nell'ultima magliataglia e fìssa la striscia di tessuto rimasta. Con un grosso ago dalla cruna larga fìssa tutte le strisce di tessuto avanzate dopo il cambio di colore sul rovescio del lavoro.tagliale molto vicino alle maglie lavorate.

14 PER LA CASA COME RICICLARE I VECCHI TESSUTI ' Per realizzare il tappeto proposto occorre utilizzare una scelta di vecchi indumenti e biancheria di casa in tessuto di cotone, dopo averli accuratamente lavati. I colori e il tipo dei capi usati per il tappeto sono soltanto indicativi perché si potrà comodamente riciclare quanto si ha a disposizione in casa. Solo se non si troverà materiale a sufficienza o le tinte preferite, si potranno acquistare scampo!! a poco prezzo. Per un tappeto come quello della foto occorrono un tovagliolo giallo, una tovaglia tonda arancione dal diametro di un metro, un prendisole a quadretti bianchi e rossi, una blusa fucsia, una camicia lillà, una tovaglia quadrata di m 1,5 x 1,5 colore rosa, un copripiumino matrimoniale a strisce viola e un altro copripiumino matrimoniale a strisce blu. In questo tappeto il cambio di colore avviene alla fine dei giri ma, per movimentare maggiormente la strisce, si può effettuarlo più frequentemente, anche all'interno dei diversi giri. - 1Prepara il materiale con cui lavorerai, che sostituisce il filato tradizionale. Per questo, prendi vecchi indumenti e biancheria per la casa in tessuto di cotone. Dopo averli lavati, e tagliali in strisce larghe mm 15. Escludi orli e cuciture, scegli solo le parti lisce e lineari. 3Fermati mm 15 prima di arrivare sul lato destro, poi taglia un'altra striscia da destra a sinistra come hai fatto precedentemente e prosegui in questo modo fino ad avere una lunga striscia continua, sempre larga mm 15. Avvolgila in un gomitolo. > *s. v v 2Cominciando dalla parte destra di un tessuto, taglia sopra il lato inferiore una striscia alta mm 1 5, fermandoti mm 1 5 prima di arrivare sul lato sinistro. A questo punto, a partire dal lato sinistro comincia a tagliare un'altra striscia, mm 15 sopra la precedente. 4 Questo tipo di materiale non si presenta come un vero e proprio "filato" né nell'aspetto né nella lavorazione. Infatti è molto più grosso e rigido rispetto alla norma. Bisognerà calcolare più tempo di lavoro e occorrerà motta pazienza, soprattutto perché non scorre motto facilmente sull'uncinetto.

15 A r~\ A Le colonnine di maglie alte, in cui si lavora alternativamente sul davanti o sul dietro, creano l'impressione della trama intrecciata di un cestino. Rilievi a punto canestro

16 AA I r~\ I Rilievi a punto canestro La lavorazione di questo quadrato consente di diventare esperte nell'esecuzione delle maglie alte in rilievo che si ottengono introducendo l'uncinetto attorno alla colonnina della maglia sottostante invece di prendere i due anelli superiori della maglia. Difficoltà: media, perché il punto è semplice, ma richiede attenzione Misure: il quadrato finito misura: circa cm 13 x 13 II filo necessario: filato 666 co/ore viola allegato a questo fascicolo Uncinetto: un uncinetto n. 4,00 Campione: cm IO x IO lavorati a maglia alta a rilievi scambiati con l'uncinetto n. 4,00 corrispondono a 20 m. e 13 righe Cosa devi fare: lavorare la riga di base a maglia alta eseguire le 4 righe del punto a rilievi scambiati come spiegato proseguire con il punto a rilievi scambiati fino a raggiungere la lunghezza richiesta per il quadrato, terminando con la 2 o la 4 riga della ripetizione del motivo tagliare e fissare il filo al termine IB BfiB B II filato Se esegui il campione in modo corretto il gomitolo di filato viola allegato al fascicolo è più che sufficiente per realizzare il quadrato. Conserva il filo avanzato che ti sarà utile per eseguire i quadrati successivi.

17 COPERTA PATCHWORK ì\ Spiegazione guire il quadrato Abbreviazioni: cat. = catenella/e cm = centimetri dir. = diritto lav. = lavora m. = magha/e pros. = prosegui r. = riga rip. = ripeti rov. = rovescio seg. = seguente/i term. = termina une. = uncinetto Srotola dal gomitolo di filato viola una quantità di filo lunga circa cm 15. Fai un nodo scorsoio e portalo sull'uncinetto n. 4,00. Awia 28 cat Riga di base: (dir. del lavoro) lav. I m. alta nella 4 a cat. dall'une., I m. alta in ciascuna delle seg. cat. fino al termine, volta. Si hanno 26 m. alte. I * riga: (rovescio del lavoro) lav. 2 cat. (= I m. alta), salta la I a m. alta alla base delle cat, * lav. I m. alta in rilievo dav. attorno a ciascuna delle 2 seg. m. (come è spiegato nel passaggio 3 sul retro della scheda), lav. 1 m. alta in rilievo dietro attorno a ciascuna delle 2 seg. m. (come è spiegato nel passaggio 4 sul retro della scheda) *, rip. da * a * per tutta la r. e termina con I m. alta alla sommità delle cat. per voltare, volta. 2* riga: lav. come la I a riga. 3* riga: lav. 2 cat. (= I m. atta), salta la m. alla base delle cat, * lav. I m. alta in rilievo dietro attorno a ciascuna delle 2 seg. m., lav. I m. alta in rilievo dav. attorno a ciascuna delle 2 seg. m. *, rip. da * a * per tutta la r e termina con I m. alta alla sommità delle cat. per voltare, volta. 4* riga: lav. come la 3 a riga. Rip. le ultime 4 righe fino a raggiungere la lunghezza di cm 13 dal margine d'avvio, terminando con la ripetizione della 2 a o della 4 a riga del punto.taglia e fìssa il filo. Rifiniture Dopo aver fissato i fili, appoggia il quadrato su una superfìcie piana, ricoperta da un panno da stiro e punta tutt'intorno degli spilli, rispettando le dimensioni del quadrato. Coprilo con un panno pulito, inumidito. Lascia asciugare e togli gli spilli solo quando il panno e il quadrato saranno asciutti. Metti da parte il quadrato, tenendolo piatto, fino a quando non avrai eseguito anche tutti gli altri quadrati della coperta.

18 OPERTA PATCHWORK COME ESEGUIRE IL PUNTO RILIEVI A PUNTO CANESTRO Con il filato viola esegui 28 catenelle. 2Per la riga di base, che è sul rov., lav. I m. alta nella 4 a cat dall'une, e poi lav. I m. alta in ogni catenella fino al termine della riga. Volta il lavoro. Si hanno 26 m. alte. 4Ora lav. I m. alta in rilievo dietro in ciascuna delle 2 seg. m. Per eseguire la m. atta in rilievo dietro avvolgi il filo attorno all'une, inserisci l'unc. da destra a sinistra e dal dietro al dav. attorno alla colonnina della m. sottostante, ritornando sul dietro. Pros. normalmente come avviene per la m. alta, completando la m. che verrà lavorata sul rov. del lavoro. Inizia la 3 a r con 2 cat. per voltare che corrispondono alla I a m. alta, quindi salta la maglia alla base delle 2 cat. e prosegui lavorando I m. atta in rilevo dietro in ciascuna delle 2 seg. m. e I m. in rilievo dav. in ciascuna delle 2 seg. m. In questo modo si scambia la posizione delle maglie e si crea l'aspetto di intreccio a canestro. 3Nella I a riga, lav. 2 cat che corrispondono alla I a m. alta, quindi satta la m. alla base delle 2 cat Lav. quindi I m. atta in rilievo dav. in ciascuna delle 2 seg. m. Per eseguire la m. atta in rilievo dav. awolgi il filo attorno all'une., inserisci l'unc da destra a sinistra e dal dav. al dietro attorno alla colonnina della m. sottostante, ritornando sul dav. Pros. normalmente come awiene per la m. atta, awolgendo il filo sull'une, ed estraendo un anello, in modo da avere 3 anelli sull'une., quindi porta il filo sull'une, e fallo passare attraverso i primi 2 anelli, porta di nuovo il filo sull'une, e fallo passare attraverso i restanti 2 anelli per completare così la maglia 5Rip. la sequenza di I m. alta in rilievo dav. in ciascuna delle 2 seg. m. e I m. alta in rilievo dietro in ciascuna delle 2 seg. m. per tutta la riga, terminando con I m. atta alla sommità delle cat. per voltare, quindi votta. Per lavorare la 2 a riga, ripeti la I a riga. I Per eseguire la 4 a riga, ripeti la 3 a riga. 9Ripeti queste 4 righe per formare il motivo del punto. 1^\ Pros. fino a raggiungere \J la lunghezza di cm 13 dal margine d'avvio, terminando con la ripetizione della 2 a o della 4 a r del punto.taglia e fìssa il filo.

19 SCUOLA DI UNCINETTO Occhielli verticali Nei precedenti fascicoli abbiamo illustrato I gli occhielli eseguiti orizzontai mente. In questo fascicolo illustriamo quelli verticali, meno utilizzati, ma ugualmente importanti da imparare perché presenti in certi modelli; volendo possono essere anche rifiniti da un ricamo decorativo. Occhiello verticale IPer ottenere un occhiello verticale bisogna lavorare separatamente due parti (su un lato e l'altro dell'occhiello) per alcune righe. Lavora quindi fino alla posizione dell'occhiello e poi volta il lavoro. 2Lavora altre righe soltanto su questa parte che formerà il I lato dell'occhiello. Prosegui fino a ottenere l'altezza giusta, corrispondente al diametro del bottone. Taglia e fìssa il filo. Unisci poi il filo alla base dell'apertura per lavorare la seconda parte a lato dell'occhiello. 4 Lavora tante righe quante ne hai eseguite per la prima parte, facendo attenzione a lavorare la I a riga di questa seconda parte nella stessa direzione della l a riga della prima parte.

20 SCUOLA DI UNCINETTO O i 5Se la grandezza del bottone ha richiesto che l'occhiello sia lavorato con un numero dispari di righe, chiudilo alla sommità lavorando prima sulle maglie della seconda parte e poi su quelle della prima parte. 6Se invece la grandezza del bottone ha richiesto che l'occhiello sia lavorato con un numero pari di righe, taglia e fìssa il filo dopo aver lavorato la seconda parte. Unisci poi il filo sul lato destro della prima parte e lavora sulle maglie di questa prima parte e poi su quelle della seconda parte. 7Se desideri rafforzare e decorare l'occhiello, puoi eseguire tutt'intorno un ricamo a punto occhiello. Infila un ago da lana con lo stesso filo o con un colore in contrasto (come nell'esempio della foto) e fìssalo sul rovescio a un'estremità dell'occhiello, a qualche millimetro di distanza dall'apertura. 8Fai passare l'ago lungo il bordo dell'occhiello e fallo uscire nell'apertura, porta il filo sotto l'ago ed estrai l'ago e la gugliata di filo, completando così il primo punto occhiello. Per lavorare il secondo punto occhiello, introduci l'ago alla destra del primo punto, a una distanza molto rawicinata. I punti devono formare una lavorazione fìtta. Prosegui lavorando da destra a sinistra attorno all'occhiello. 9Ricama a punto occhiello tenendo la lavorazione il più regolare e uniforme possibile. Presta attenzione che i punti siano tutti della stessa lunghezza.taglia e fìssa il filo sul rovescio del lavoro.

21 ENCICLOPEDIA DEI PUNTI Ciottoli di fiume Disegnano motivi come sassi i gruppi di 5 maglie alte chiuse insieme che prendono rilievo sulla superfìcie lavorata a maglia bassa. Il punto risulta compatto se i gruppi di maglie sono eseguiti in successione fìtta e regolare, ma il motivo può essere variato distribuendo i gruppi in modo sparsi.» X v ^ Awia una base di catenelle di un numero di maglie multiplo di 4 più I catenella. Per la riga di base, lavora I m. bassa nella 2 a catenella dall'uncinetto. Poi lavora I maglia bassa in ciascuna delle seguenti catenelle fino al termine della riga. Volta il lavoro. Inizia la I a riga con I catenella per voltare, salta la I * maglia alla base della catenella e lavora I maglia bassa nella seguente maglia bassa. Lavora un ciottolo di fiume che consiste in un gruppo di 5 m. alte lavorate nella seguente maglia. Per eseguirlo, avvolgi il filo sull'une, e inseriscilo nella m., metti il filo sull'une, ed estrai un anello, porta di nuovo il filo sull'une, e fallo passare attraverso i primi 2 anelli, ottenendo così una l a m. incompleta. Lav. altre 4 m. incomplete: si hanno così 6 anelli sull'une. Porta il filo sull'une, ed estrailo attraverso i 6 anelli chiudendo così il gruppo di 5 m. alte.

22 ENCICLOPEDIA DEI PUNTI CDIC/"~ A >EL PUh Lav. I m. bassa in ciascuna delle seguenti 3 m. basse. Ripeti la sequenza di un gruppo di 5 m. alte nella seg. m. e I m. bassa in ciascuna delle seguenti 3 m. per tutta la riga, terminando con I m. bassa nell'ultima m. bassa e I m. bassa nella catenella per voltare. Poi volta il lavoro. Nella 2 a riga lavora I catenella per voltare, salta la I a maglia alla base della catenella e lavora I maglia bassa in ciascuna maglia fino al termine della riga. Volta il lavoro. Queste sono le istruzioni per eseguire il punto ciottoli di fiume, così come vengono fornite nelle spiegazioni dei punti. Avvia una base di cat di un n. di m. multiplo di 4 più I cat Riga di base: I m. bs. nella 2 a cat dall'une., I m. bs. in ciascuna cat fino al termine della riga, volta. I * riga: (rov. del lavoro) I cat, salta la I a m. bs., lav. I m. bs. nella seg. m. bs., * 5 m. atte chiuse ins. nella seg. m. bs. (= lav. nella stessa m. 5 m. alte senza eseguire l'ultima chiusura, filo sull'une, e chiudere ins. le m.), I m. bs. in ciascuna delle seg. 3 m. *, rip. da * a * per tutta la riga e term. con I m. bs. nell'ultima m. bs. e I m. bs. nella cat per voltare; volta. 2* riga: I cat, salta la I a m. bs., lav. I m. bs. in ciascuna delle m. della riga prec, volta. 3* e 4" riga: lav. come la T riga Ripeti dalla I a alla 4 a riga per tutto il lavoro, formando così il motivo del punto. Le catenelle per voltare Quando si esegue questo punto, bisogna lavorare I catenella all'inizio di ogni riga. Lavora la 3 a e la 4 a riga come la 2 a riga. Queste 4 righe formano il motivo del punto. Ripetile fino a raggiungere la lunghezza desiderata

23 DOMANDE E RISPOSTE Questa sezione è dedicata alle principianti. Risponderemo alle vostre domande e cercheremo di risolvere i problemi più comuni che sì presentano quando si inizia un lavoro all'uncinetto. D Mi appresto a eseguire un maglione da uomo di mia creazione e mi domando se è possibile lavorare all'uncinetto anche i bordi a coste senza dover ricorrere ai ferri. C'è un sistema per poter ottenere l'effetto di una lavorazione a coste? R Certamente, le coste possono essere ottenute anche all'uncinetto e, in particolare, quelle lavorate a maglia bassa assomigliano motto a quelle eseguite con i ferri. In questi fascicoli le troverai presenti in molti capi, particolarmente sui bordi. Per realizzarle, occorre lavorare una striscia larga quanto l'altezza richiesta per le coste, perché poi sarà collocata trasversalmente e la sua lunghezza rappresenterà la larghezza del bordo. Per ottenere l'effetto elastico delle coste bisogna lavorare prendendo soltanto mezza maglia, cioè uno solo degli anelli sul lato superiore delle maglie. Se si lavora soltanto negli anelli dietro, le coste risultano in rilievo e quasi identìche a quelle eseguite ai ferri, se invece sono eseguite negli anelli davanti appaiono più piatte e lisce. Al termine, devono essere poste in senso orizzontale, formando così il bordo, e si riprenderà il lavoro su un Dopo aver imparato a lavorare le coste all'uncinetto fouoi duplicare questa tecnica non so/o per i bordi, ma anche \>er \o sco\\aturo e \>er oltre \>arti d\ \H\ lato lungo per eseguire la parte principale del capo. In questa scheda presentiamo una striscia a coste eseguita su 1 1 maglie e lavorata a maglia bassa. Si può facilmente vedere, nei campioni messi a confronto, che quando si lavora nella mezza maglia dietro le coste emergono chiaramente, mentre se si lavora nella mezza maglia davanti l'effetto è appena accennato. Potrai scegliere quale soluzione adottare in base alle esigenze del capo da lavorane e alle tue preferenze.

24 ^DOMANDE E RISPOSTE : Lavora una catenella di base. La sua lunghezza / rappresenta l'altezza delle future coste, quando il bordo sarà posto in senso verticale, perciò lavora tante catenelle fino ad ottenere la misura desiderata. Esegui le coste a maglia bassa, prendendo ogni volta solo la mezza maglia dietro (cioè solo uno degli anelli, quello posteriore, dei due che compongono la parte superiore della maglia bassa). 2 Nella foto si vede il risultato della lavorazione a coste, quando le maglie basse sono state lavorate prendendo solo la mezza maglia dietro della riga precedente. Le coste appaiono in rilievo, molto simili a quelle lavorate ai ferri. 3 Le coste all'uncinetto però possono essere lavorate prendendo solo la mezza maglia davanti (cioè solo uno degli anelli, quello anteriore, dei due che compongono la parte superiore della maglia) sempre durante la lavorazione a maglia bassa. 4 Nella foto si vede il risultato della lavorazione a coste, quando le maglie basse sono state lavorate prendendo solo la mezza maglia davanti della riga precedente. Le coste sono evidenti nel disegno ma appaiono meno in rilievo, quasi piatte. 5 Nella foto a sinistra sono messe a confronto le due diverse lavorazioni delle coste a maglia bassa: in alto la maglia bassa è stata presa soltanto nell'anello dietro, in basso soltanto nell'anello davanti. Dopo aver visto il differente risultato, puoi scegliere l'effetto preferito o quello che meglio si adatta al capo che hai intenzione di realizzare.

CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO

CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO CARDIGAN A PUNTO SEME E CAPPELLINO Taglia 6-12 OCCORRENTE: circa 250 gr. di filato lana o cotone da lavorare con i ferri 3,25-3,5 mm ferri dritti 3 e 3,5 mm un paio di spille per posizionare le maglie

Dettagli

Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr bottoncini ago lana. tgl. 6 mesi

Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr bottoncini ago lana. tgl. 6 mesi Completino cotone ecrù ferri n.3 / 3,5mm- 1 ferretto per trecce cotone bio Sesia gr. 150-200 9 bottoncini ago lana tgl. 6 mesi punti e tecniche impiegate: maglia rasata costa (2 dir- 2 rov) per i bordi

Dettagli

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 ABITINO g 50 di filato Uno A Ritorto 5 colore rosa carico n. 04; pochi g dello stesso filato colore rosa chiaro n. 03 ferri n. 31/2 4 bottoncini in tinta Maglia

Dettagli

Questo modello è disponibile su come download gratuito. Buon divertimento!

Questo modello è disponibile su  come download gratuito. Buon divertimento! French Holiday Questo vestito è un modello molto versatile, si può indossare da solo, sopra i leggings o su un paio di jeans affusolati. Il modello è ideale per principianti e include le istruzioni per

Dettagli

10 e Lode. Proposta di Valeria Olivati. Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e

10 e Lode. Proposta di Valeria Olivati. Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e ottenuto alternando la lavorazione a maglia rasata diritta e a maglia rasata rovescia. Viene lavorato su un multiplo di 10 maglie, ripetendo il motivo ogni

Dettagli

COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE

COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE COMPLETINO ELFO ROSSO (golfino, leggings, scarpine e cappellino) GOLFINO APERTO SULLE SPALLE Golfino facile e pratico da indossare, con due bottoncini sulle spalle, due trecce segnano ogni manica e proseguono

Dettagli

Petali. Proposta di Kate Alinari

Petali. Proposta di Kate Alinari Petali è realizzata lavorando in tondo, dal basso verso l alto, cambiando colore ad ogni giro. Il cambio colore avviene semplicemente, senza tamotivo a petali prende forma alternando ventagli di maglie

Dettagli

Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss)

Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss) Cappottino cachemire (ispirazione tratta da un cappottino di Debbie Bliss) Occorrente: 300 gr filato cachemire color panna (comprato in rocca da: http://www.florencecashmereyarn.com/ ferri 3 /3,25 per

Dettagli

COMPLETO CORALLO. taglia mesi

COMPLETO CORALLO. taglia mesi COMPLETO CORALLO Questo è un insieme molto versatile, realizzato in lana-cotone, ideale per le mezze stagioni. Si può tranquillamente lavorare anche con lana, in questo caso il vestitino diventa uno scamiciato

Dettagli

Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo Sugerimento Materiale: Lana, cotone Ferri Uncinetto: Accessori: 2 Abreviazioni: F -

Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo Sugerimento Materiale: Lana, cotone Ferri Uncinetto: Accessori: 2 Abreviazioni: F - Maglia estiva lavorata ai ferri. Motivo: Vedere i diagrammi da M.1 Sugerimento per lo schema. All'inizio del lavoro la seconda parte dello schema M1, dei ferri 3 e 4 dello schema lavorateli come il ferro

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Taglia 3-6 mesi Occorrente: 100 150 gr Filato Bambino di Novita, o qualunque altro filato simile ferri dritti e circolari del 2,5mm e del 3 mm 4 bottoni

Dettagli

CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO

CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO CIOCCOLATINI DI S. VALENTINO Spero proprio che questa scatola di cioccolatini vi entusiasmerà, perché ci ho messo una vita a tradurre le istruzioni!!! :) Lo schema originale è di Favecrafts, che ringrazio

Dettagli

PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO

PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO associazione artistica culturale PUNTI PRINCIPALI ALL UNCINETTO CATENELLA IL PRIMO PUNTO IMPORTANTE PER FARE L UNCINETTO INIZIAMO AD APPRENDERE IL PRIMO PUNTO BASE PER IMPARARE A CREARCI QUALCOSA CON L'UNCINETTO,I

Dettagli

COORDINATO UNCINETTO. e UNO A RITORTO 8 QUADRETTO CORNICE SACCHETTINO MATERIALE FILATI ADRIAFIL

COORDINATO UNCINETTO. e UNO A RITORTO 8 QUADRETTO CORNICE SACCHETTINO MATERIALE FILATI ADRIAFIL COORDINATO UNCINETTO filati DOPPIO RITORTO 8/3=5 e UNO A RITORTO 8 MATERIALE FILATI ADRIAFIL QUADRETTO CORNICE G 50 di filato Doppio Ritorto 8/3=5 (oppure filato Uno A Ritorto 5 o filato Faraone 8) colore

Dettagli

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2014 LATORREDICOTONE.COM

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2014 LATORREDICOTONE.COM LA LAVANDAIA Il secondo schema del SAL 2015 è stato realizzato da Anna Galò e rappresenta la lavandaia. Filato utilizzato Stella nei colori: giallo, lilla, peltro, rosa, verde erba, marrone, turchese Abbreviazioni

Dettagli

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici)

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Scaleno di Veruska. http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/ Livello: intermedio Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Occorrente: Filato: Almoh 21367 (MC), Puno2 838 (MC), 2 gomitoli ciascuno

Dettagli

Warm me up! Proposta di Paolo Dalle Piane

Warm me up! Proposta di Paolo Dalle Piane Ho creato Warm me up! perché fosse a metà strada fra il capo di vestiario e l accessorio: un ampio corpetto che può essere indossato sia su una maglia o una camicetta che, grazie alle sue larghezze comode,

Dettagli

LA BANDA DI HALLOWEEN

LA BANDA DI HALLOWEEN LA BANDA DI HALLOWEEN Katia Amigurumi 100% Cotton Kit numero S02 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Uncinetto: 3 mm Imbottitura per amigurumi Ago da maglia aum: aumento cat: catenella dim: diminuzione

Dettagli

Gemini di Jane Richmond

Gemini di Jane Richmond Gemini di Jane Richmond Questa maglietta è lavorata ai ferri usando un misto di cotone e lino con una tensione morbida. Il risultato è un tessuto elastico che si lavora velocemente e veste magnificamente.

Dettagli

MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30

MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30 OTTOBRE 2004 MERLETTI DI ORVIETO di pagina 30 tanto prezioso quanto impalpabile, il merletto d Orvieto: prima si lavora l ornato in rilievo poi si esegue la cornice e infine si crea la rete:fitta al centro,

Dettagli

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Materiali: Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Schema originalmente pubblicato su latorredicotone.com Filato nei colori rosa, fucsia, grigio, nero, viola, bianco Uncinetto 2,5 Fil di ferro

Dettagli

Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia

Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia Come rammendare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia Riparare un buco con un rammendo in una maglia, un calzino o un capo di abbigliamento lavorato a maglia. Scritto Da: Brittany McCrigler

Dettagli

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm Misure finite: 23 20 cm Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare Pfaff 14 Pelle color turchese da 35 90 cm 10 Vinile color bianco da 25 50 cm 12 Cotone per la fodera da 31 63 cm 10 Seta

Dettagli

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1- Tessitura su cornice. Scegliere una cornice sufficientemente solida. Togliere il vetro se presente. Iniziare a gettare l'ordito facendo

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA

WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA WML maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA TRAD DANIELA GRANDEZZA: 14 per babbo natale; 13 ½ per la bambola. PUNTI BASE: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, maglia bassissima. CAMPIONE:

Dettagli

SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle

SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle SAVE THE SHEEP Mon Amour Scialle Difficoltà: Impegnativa Verificare sempre le misure indicate sul modellino, per cambiare le misure in larghezza calcolare le maglie necessarie sempre in base al vostro

Dettagli

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA Creiamo un sacchetto porta lavoro, utilizzabile anche come porta pranzo, come sacchetto per la palestra o per la scuola materna, con una tasca applicata

Dettagli

Drift Raglan Increase Shawl. Un modello di Sonja Bargielowska per Blacker Yarns 4-ply.

Drift Raglan Increase Shawl. Un modello di Sonja Bargielowska per Blacker Yarns 4-ply. Livello di difficolta : Intermedio Il modello e stato lavorato con filato Lyonesse lana/lino 4-ply. Drift e lo scialle perfetto per le serate estive. Sonja si ispira qui in questo modello ai capi top down

Dettagli

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto In TRO 1. Introduzione 2. Cominciamo 3. Come cucire e rifinire il progetto Per realizzare questo progetto devi conoscere i punti e le tecniche che seguono: Sul nostro sito www.weareknitters.com puoi trovare

Dettagli

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri.

Filato acrilico (100 g m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. ~~Angelo amigurumi~~ Materiali: Filato acrilico (100 g - 300 m) da lavorare con uncinetto 1,5mm. Ali - filato( 50% cotone, 50% viscosa) da lavorare con uncinetto 1,3 millimetri. Filato rosa chiaro, marrone

Dettagli

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Quilt Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Occorrente per il cucito Macchina da cucire Pfaff ambition 100 x 150 cm di denim nero leggero per i blocchi di quilt e i cerchi 15 x 115 cm di tessuto in

Dettagli

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni Cappello Michelle Maglia e Uncinetto di Marianna Benigni Tecniche: Maglia: Avvio e chiusura del lavoro Punto coste 1/1 (1 maglia dritta, 1 maglia rovescia) Maglia rasata (1 ferro a dritto,1 ferro a rovescio)

Dettagli

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany)

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) http://imieihobby.spaces.live.com/ http://dany-imieihobby.blogspot.com/ Materiali 2 pezzi di tessuto 35X35 cm 2 pezzi di tessuto

Dettagli

Sunday Swing di Kristel Nyberg

Sunday Swing di Kristel Nyberg Sunday Swing di Kristel Nyberg (versione originale su Knitty, estate 2009) Mi innamoro sempre dei filati da calzino tinti a mano. Però una volta lavorati, di solito, i colori nascondono il disegno dei

Dettagli

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini Fiocco per capelli Chiacchierino ad Ago di Daniela Ambrosini Per accedere a questo tutorial si richiedono le seguenti competenze: Chiacchierino: Conoscenza dell esecuzione dei due mezzi nodi A e B. Conoscenza

Dettagli

Heart Flake DECORATION

Heart Flake DECORATION DECORATION Livello: INTERMEDIO www.bettaknit.com PRIMA DI INIZIARE Alcuni consigli per rendere il tuo lavoro a maglia un oggetto unico e prezioso! 1. Prepara i tuoi strumenti di lavoro: filato, ferri,

Dettagli

Settimana 9. Punti. Filati. Suggerimenti e Trucchi. Uncinetto. Schema

Settimana 9. Punti. Filati. Suggerimenti e Trucchi. Uncinetto. Schema Settimana 9 Punti cat. - catenella m.b. maglia bassa m. bass. magli a bassissima punto Filati Vedi tabella dei colori Suggerimenti e Trucchi Se trovi difficile tenere il conto delle righe (per esempio,

Dettagli

FIORDILATTE Di B.Ajroldi

FIORDILATTE Di B.Ajroldi FIORDILATTE Di B.Ajroldi Occorrente: 4-5 gomitoli Lana baby cashmerino Debbie Bliss color panna Ferri 3 o 3,25 4 spille per attesa maglie 6 bottoncini ago da lana del nastro per le scarpine Taglia 3(6-12)

Dettagli

Occorrente per il cucito. Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm

Occorrente per il cucito. Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm Quilt Pavone creative 2.0 Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm Occorrente per il cucito Batik tono su tono colore blu, larghezza 60 x 110 cm Batik con disegno floreale colore blu, 60 x 110 cm Seta

Dettagli

SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR

SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR SEBASTIAN IL MIO TEDDY BEAR Ideato da Francesca Flori http://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.com libellula50@gmail.com Questo e il mio primo progetto amigurumi, realizzato interamente da me, volevo

Dettagli

Love is in. the glove. we are knitters

Love is in. the glove. we are knitters Love is in Glove: /ɡlʌv/ a covering for the hand made with a separate sheath for each finger and for the thumb. Origin: Old English glōf, of Germanic origin. Use: before 12th century. the glove WAK BAG

Dettagli

Tradotto da Mirella Lilli. Scarpette tipo Converse. Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm

Tradotto da Mirella Lilli. Scarpette tipo Converse. Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm Crochet Baby Converse by loopysue Tradotto da Mirella Lilli Foto by Suzanne Reasaul Misure : suola 11,5 cm x 5,5 cm altezza tra 6 e 6,5 cm Scarpette tipo Converse Materiale: 2 matassine di colore diverso

Dettagli

Rail Fence - Staccionata

Rail Fence - Staccionata www.iltulipanoblu.it Rail Fence - Staccionata Cuscino realizzato con la tecnica del paper piecing quilting a macchina (per il significato dei termini usa il Glossario) materiale occorrente: 1) Base per

Dettagli

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm Quilt Occorrente per il cucito Satin bianco PFAFF 1,0 m Satin rosa chiaro 70 cm Satin giallo 15 cm Satin color talpa 15 cm Satin rosa acceso 30 cm Satin rosso borgogna (115 x 140 cm) Fodera 125 x 125 cm

Dettagli

94 MOTIVI DI PUNTI FILATI PER UNCINETTO A RETE E A FILET

94 MOTIVI DI PUNTI FILATI PER UNCINETTO A RETE E A FILET 94 MOTIVI DI PUNTI Rete e filet I punti rete e traforati sono un modo molto semplice di lavorare all uncinetto perché il tessuto è per lo più formato da grandi zone di catenelle. L uncinetto a rete, leggero

Dettagli

Carla Muschio. Annette

Carla Muschio. Annette Carla Muschio Annette Questo progetto presenta un modello insolito di cardigan che il lettore può imitare, adattandolo al suo caso con le opportune modifiche, ma più interessante del modello è la storia

Dettagli

Tecnologia delle cuciture

Tecnologia delle cuciture Campionatura tipologie di cuciture per la campionatura preparare 20 pezzi di tessuto accoppiati di cm 13 di lunghezza e cm 9 di larghezza rispettando il diritto filo, eventualmente tirando i fili per un

Dettagli

Collana CUORE San Valentino

Collana CUORE San Valentino Collana CUORE San Valentino Filato Sorrento, cristalli 4mm, cerchio 60 diametro, uncinetto 1,25 Con le pinze da bigiotteria, crea il cuore dal l'anello metallico. Con la colla tipo Lottite ferma l'estremità

Dettagli

Summer stripes. By ekeloa

Summer stripes. By ekeloa Summer stripes By ekeloa Summer stripes Una Borsa mare Sarò sincera: non riesco a determinare come è scattata l'idea che ha permesso la nascita di questa borsa. Mi piaceva il motivo geometrico di righe

Dettagli

Vestito rosso. Taglie 34-46

Vestito rosso. Taglie 34-46 Vestito rosso Taglie 34-46 Materiali Tessuto jersey doppio 1,6 1,9 m (romanit), largo 150 cm 40-45 x 30-35 cm di rivestimento di cotone 1 zip invisibile, 60 cm 6 bottoni rotondi con gambo, diametro 18

Dettagli

La Laguna di Ingrid Hiddessen

La Laguna di Ingrid Hiddessen La Laguna di Ingrid Hiddessen Andando alla ricerca di un disegno che potesse essere compatibile con una lana filata a mano o anche armonizzasse con una lana colorata, sono riuscita durante le vacanze a

Dettagli

Quaderno per gli appunti

Quaderno per gli appunti Quaderno per gli appunti Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0 PFAFF Hobbylock Stoffa di satin bianca 40 x 40 cm Stoffa di seta rosa 40 x 40 cm Rinforzo 4 x 90 cm Imbottitura

Dettagli

Contiguous per una bambola o un peluche

Contiguous per una bambola o un peluche Contiguous per una bambola o un peluche Oggetto del tutorial: lavorare un piccolissimo cardigan per bambola o orsacchiotto per imparare le basi del metodo contiguous, sviluppato da Susie Myers. Nozioni

Dettagli

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese Bracciale Ribes Uncinetto di Ivana Maltese Occorrente: Un uncinetto in Acciaio con Parte Centrale Piatta 1,5mm Codice: TS12855 Filo Super-Lon Bead Cord Red Misura 0,50mm Codice: SM22106 Una madreperla

Dettagli

MTERILI (1 gomitolo Di CisCun CoLoRE) ir Lux CoLoRE 66 uncinetto tunisino: 4 mm Tovaglietta con portatovagliolo Tovaglietta Nota: quando ti viene chie

MTERILI (1 gomitolo Di CisCun CoLoRE) ir Lux CoLoRE 66 uncinetto tunisino: 4 mm Tovaglietta con portatovagliolo Tovaglietta Nota: quando ti viene chie Copyright KTI, MTERILI (1 gomitolo Di CisCun CoLoRE) ir Lux CoLoRE 66 uncinetto tunisino: 4 mm Tovaglietta con portatovagliolo Tovaglietta Nota: quando ti viene chiesto di cambiare colore, puoi spezzare

Dettagli

MATERIALI E STRUMENTI IMPIEGATI PUNTI UTILIZZATI

MATERIALI E STRUMENTI IMPIEGATI PUNTI UTILIZZATI 1 Protagonista di questo Tutorial sono delle carinissime scarpette infradito da bimbi: in spiaggia o anche a passeggio saranno perfette per i loro piedini! Per farle useremo due tipi di cotone: il nuovissimo

Dettagli

testa (eseguitene 1): Avviate il lavoro usando Big Merino nel colore Cioccolato. Eseguite i giri dal 9 al 1 con 2 colori (Beige scuro e Cioccolato). A

testa (eseguitene 1): Avviate il lavoro usando Big Merino nel colore Cioccolato. Eseguite i giri dal 9 al 1 con 2 colori (Beige scuro e Cioccolato). A La renna di Natale! Materiali 2 gomitoli di Big Merino color Beige scuro (col. 20) 2 gomitoli di Big Merino color Avorio (col. 3) 1 gomitolo di Big Merino color Cioccolato (col. ) Uncinetto: mm Ago da

Dettagli

Borsetta. Le Freak c est Chic. Uncinetto. di Marianna Benigni

Borsetta. Le Freak c est Chic. Uncinetto. di Marianna Benigni Borsetta Le Freak c est Chic Uncinetto di Marianna Benigni Schema Aumenti: Schema Riduzioni: Materiale occorrente: Filato cordonetto Lizbeth, grossezza 10 colore Fudge Medium (SM23037) Filato cordonetto

Dettagli

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING Cappottino per cani Dotazione di cucito Modello HUSKYLOCK S15 Macchina per cucire HUSQVRN VIKING DESIGNER Tessuto in nylon blu 30 x 140 cm Tessuto in pile blu 30 x 140 cm Tessuto a coste blu Filo per cucire

Dettagli

Cubi patchwork per giocare

Cubi patchwork per giocare Ghirlanda di fiori I fiori imbottiti che compongono questa splendida ghirlanda sono facilissimi da realizzare e il design è molto versatile. Potete realizzare la ghirlanda di qualsiasi lunghezza richiesta

Dettagli

Maglieria per ragazzi

Maglieria per ragazzi Maglieria per ragazzi Felpa per bambina Occorrente per il cucito Modello Burda 9614 vista A Tessuto in felpa verde per il dietro e il davanti, rosa per una manica e giallo scuro per l'altra (per le misure

Dettagli

Carla Muschio. Bambina stilista

Carla Muschio. Bambina stilista Carla Muschio Bambina stilista L età della bambina si capisce dalla calligrafia e dall ortografia ( trecia con una c sola) nel modello che Carla mi ha presentato, chiedendomi di realizzarlo per lei. È

Dettagli

Autunno Inverno 2014/2015 Rivista n. 28-2014 L ABC DEL LAVORO A MAGLIA

Autunno Inverno 2014/2015 Rivista n. 28-2014 L ABC DEL LAVORO A MAGLIA Autunno Inverno 2014/2015 Rivista n. 28-2014 L ABC DEL LAVORO A MAGLIA TERMINI UTILIZZATI Accavallata (acc.): Passare 1 m. sul ferro destro senza lavorarla, prendendola a dir. e tenendo il filo dietro

Dettagli

Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com

Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com L'idea mi è stata ispirata da Lizzyastro, che ha fatto il fermaporte a forma di Lego (lo trovate qui: http://www.instructables.com/id/how-to-knit-a-giant-lego-brick-doorstop/)

Dettagli

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2015 LATORREDICOTONE.COM

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2015 LATORREDICOTONE.COM IL MURATORE CORPO Iniziare con il colore bianco. Cambio con il colore colore blu al giro 11. BRACCIA: tutte rosa MANICHE Colore: bianco 1) 10 cat chiuse a cerchio con pbss 2) 1 cat, 15 pb dentro l'anello.

Dettagli

COMPLETO ROSA. Un completino comodo ed avvolgente per primi mesi

COMPLETO ROSA. Un completino comodo ed avvolgente per primi mesi COMPLETO ROSA Un completino comodo ed avvolgente per primi mesi Taglia 1 e (4-6 mesi) nel caso di un'unica indicazione questa si riferisce ad entrambe le misure OCCORRENTE: circa 250 gr. Di filato lana

Dettagli

Taglie (IT) Difficoltà B B b b b

Taglie (IT) Difficoltà B B b b b Difficoltà B B b b b Taglie (IT) 38 40 42 44 46 48 50 descrizione dell'abito L abito Magnolia, il secondo cartamodello nato dal gioco All Together...Pattern, è un abito dalla linea classica e semplice,

Dettagli

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm.

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm. Gonna di jeans Taglie 34-46 Materiali 0,9 1,1 m di tessuto di jeans, largo 150 cm (1,1 1,4 m e 135 di larghezza) 1 zip metallica, 16 cm 2 passanti regolatori 40 mm 2 fibbie da salopette 40 mm 3 bottoni

Dettagli

Carla Muschio. Rosabianca

Carla Muschio. Rosabianca Carla Muschio Rosabianca Istruzioni particolari Seguendo un pensiero che ho illustrato nel mio libro Il maglione di Mozart, per eseguire questo maglione ti do istruzioni che si discostano dallo stile consueto

Dettagli

Diego e' un orsetto simpatico e goloso. Il suo pancino... non ci sta' piu' nel golfino! Diego l'orso sara' un amico... per sempre!

Diego e' un orsetto simpatico e goloso. Il suo pancino... non ci sta' piu' nel golfino! Diego l'orso sara' un amico... per sempre! L orsetto Diego Progetto realizzato da maude Diego e' un orsetto simpatico e goloso. Il suo pancino... non ci sta' piu' nel golfino! Diego l'orso sara' un amico... per sempre! L orsetto Diego OCCORRENTE

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione Telaio a tensione T11 Fig. 1 Questo Kit contiene: - un pettine liccio (1) - due navette piatte (2) - due tondini di legno con due tacche (3) - un tondino di legno con quattro tacche (3) telaio a tensione

Dettagli

Copyright FIL KATIA, S.A. x= maglia bassa

Copyright FIL KATIA, S.A. x= maglia bassa 1 confezione di 100% cotone Amigurumi (S0 Uncinetto: 3 mm Ago da lana 3 anelli di plastica Filo da ricamo nero Imbottitura x= maglia bassa = maglia bassissima V = aumento: eseguite 2 punti nel punto sottostante

Dettagli

Adventskalendertuch 2015/ Stola Calendario dellʼ Avvento 2015 Da Utlinde

Adventskalendertuch 2015/ Stola Calendario dellʼ Avvento 2015 Da Utlinde Adventskalendertuch 2015/ Stola Calendario dellʼ Avvento 2015 Da Utlinde Misure della stola originale: Bordo superiore 190 cm di larghezza, bordo inferiore 106 cm di larghezza, e centro 51 di lunghezza

Dettagli

Quilt Nevicata della vigilia di Natale

Quilt Nevicata della vigilia di Natale Quilt Nevicata della vigilia di Natale (Livello di abilità intermedia) Questo splendido quilt compone un blocco a stella di 47 cm e, con i bordi, misura circa 82 x 82 cm. Realizza questo bellissimo elemento

Dettagli

Nuage, scaldacollo intrecciato

Nuage, scaldacollo intrecciato Misura: Small (Medium/Large) Per realizzare lo scaldacollo nella misura Small vi basteranno 1 gomitolo e mezzo circa di Puno 1, 2 gomitoli interi per la misura M/L. Tensione: 3.5 punti in 2.54 cm (1 pollice)

Dettagli

Autunno Inverno 2013/2014 Rivista n. 25-2013

Autunno Inverno 2013/2014 Rivista n. 25-2013 Autunno Inverno 2013/2014 Rivista n. 25-2013 ABC della Maglia : è indispensabile per la buona riuscita del lavoro. Se non diversamente indicato nella spiegazione, avviare una decina di maglie corrispondente

Dettagli

Cuscino Amore e porta carte di Linda Lum DeBono per Aurifil

Cuscino Amore e porta carte di Linda Lum DeBono per Aurifil www.creareinsieme.it Traduzione autorizzata Alex Veronelli www.facebook.com/aurifil.quilt.thread www.facebook.com/quilticchiando Cuscino Amore e porta carte di Linda Lum DeBono per Aurifil Linda Lum DeBono

Dettagli

BORSA ANGOLI A VISTA

BORSA ANGOLI A VISTA BORSA ANGOLI A VISTA Materiale occorrente: - 35 cm di tessuto per l esterno - 35 cm di tessuto per l interno - 35 cm di imbottitura piatta - Cerniera da 30 cm - 6 bottoni a scelta Esecuzione: - Tagliare

Dettagli

Cremino di Ekeloa. Pagina 1 di 7

Cremino di Ekeloa. Pagina 1 di 7 Cremino di Ekeloa Adoro l'abbigliamento per i bambini: mi piace molto parlarci assieme e giocare in loro compagnia. Con questo spirito ho deciso di scrivere questo modello, nonostante non abbia figli,

Dettagli

Cucito facilemariko. 20 progetti originali per bambine e bambini IL CASTELLO

Cucito facilemariko. 20 progetti originali per bambine e bambini IL CASTELLO Cucito facilemariko 20 progetti originali per bambine e bambini NAKAMURA IL CASTELLO Sommario Introduzione 6 COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 8 Top e pantaloncini 10 I 50 Tunica con fiocco 12 I 56 Abito a righe

Dettagli

Foglie d'inverno. di Alice Daino. Occorrente:

Foglie d'inverno. di Alice Daino. Occorrente: Foglie d'inverno di Alice Daino (Aggiornato al 7 aprile 2009) Occorrente: 1 gomitolo di Filitaly-Lab Piura (50 gr per 400 metri) in colore 2321 1 uncinetto n 3.25 mm 1 uncinetto n 3.75 mm Queste misure

Dettagli

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Guida base alla trapuntatura Trapuntare Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Tessuto... raccomandiamo l'uso di puro cotone non troppo spesso. Ribattitura della trapunta... in genere, si utilizza

Dettagli

UNCINETTO TUNISINO MODERNO. Punti, tecniche e modelli. Michelle Robinson IL CASTELLO

UNCINETTO TUNISINO MODERNO. Punti, tecniche e modelli. Michelle Robinson IL CASTELLO Alla mia splendida nonna Thelma per avermi trasmesso tutto il suo sapere e per essere stata l ispiratrice della mia passione per l uncinetto, che dura da tutta la vita. Penso a te a ogni punto che eseguo.

Dettagli

FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI SPECIALE FILET DECORI BORDI TENDE TOVAGLIE ASCIUGAMANI

FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI SPECIALE FILET DECORI BORDI TENDE TOVAGLIE ASCIUGAMANI SPECIALE FILET FILET & FANTASIA SCHEMI E SPIEGAZIONI FACILI 4 DECORI BORDI TENDE TOVAGLIE ASCIUGAMANI Ricami all uncinetto n. 4 Bimestrale - GIUGNO/LUGLIO 2016-3,90 Prezzi esteri: LU 6,90 - PT(Cont.) 6,90

Dettagli

Capriccio. Modelli e Istruzioni

Capriccio. Modelli e Istruzioni Capriccio Modelli e Istruzioni INDICE SCIARPA MODELLI SCIARPA borsa pag. 2 pag. 3 Scheda Maglia legaccio a righe fiore 100 gr filato New Jersey col.665 100 gr filato Capriccio col.8058 Ferri n.5 Maglia

Dettagli

N/R. Scheda illustrativa delle icone

N/R. Scheda illustrativa delle icone PANORAMICA DEI PUNTI Di seguito è riportata una panoramica di tutti i punti disponibili sulla Huskylock s25. Quando si seleziona un tessuto e un punto, vengono configurate automaticamente le impostazioni

Dettagli

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42 BORSA CARTELLA La borsa cartella è ideale come cartella per la scuola, per il lavoro, per il tempo libero e per i viaggi. E composta da due sacche chiuse con pattella e uno spazio tra le due aperto e utilizzabile

Dettagli

Pattern First Project

Pattern First Project Pattern First Project Materiale 150 gr di filato Roma (http://www.lavoroamaglia.it/products-page/cesto-delleofferte/roma) nei colori 027/ 028 o filato a scelta Ferri 3,75 2 segnapunti (opzionali) Tensione

Dettagli

Base giacca classica tipo uomo

Base giacca classica tipo uomo PREMESSA INDICAZIONI GENERALI Il tessuto con cui sarà realizzato questo modello, come sempre, condiziona in modo determinante il calcolo delle vestibilità. Per la costruzione di questa base viene considerato

Dettagli

Black Cat Sleeping Mask

Black Cat Sleeping Mask Black Cat Sleeping Mask Livello: FACILE www.bettaknit.it PRIMA DI INIZIARE Alcuni consigli per rendere il tuo progetto un oggetto unico e prezioso! 1. Prepara i tuoi strumenti di lavoro: filato, uncinetto,

Dettagli

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta xmcarter@email.it I due sacchetti superecologici che ho fatto dagli ombrelli hanno avuto

Dettagli

Gonna a Portafoglio. Vestibilità. Tessuti consigliati. PDF created with pdffactory trial version

Gonna a Portafoglio. Vestibilità. Tessuti consigliati. PDF created with pdffactory trial version Gonna a Portafoglio Caratteristiche di questa gonna aderente con: o pince davanti ed indietro o chiusura davanti o vita rifinita con ripiego Vestibilità o lunghezza gonna dalla vita al ginocchio: 50 cm;

Dettagli

Premessa. In questa guida nozionistica sono esemplificati i particolari fondamentali per la confezione sartoriale.

Premessa. In questa guida nozionistica sono esemplificati i particolari fondamentali per la confezione sartoriale. Premessa Il cucito, come ogni arte o mestiere, inizia con nozioni basilari molto semplici, che devono essere ben sperimentate al fine di acquisire una buona manualità. In questa guida nozionistica sono

Dettagli

Base Cappotto Tipo Uomo

Base Cappotto Tipo Uomo PREMESSA INDICAZIONI GENERALI Il tessuto con cui sarà realizzato questo modello, come sempre, condiziona in modo determinante il calcolo delle vestibilità. Un tessuto di particolare spessore (doppio, con

Dettagli

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI:

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI: Stummelchen Moncherino Traduzione schema Link allo schema originale tedesco by Zhaya / Zhaya Designs : http://www.zhaya.de/index.php/anleitungen?id=33 TRADOTTO dal tedesco da Federica Parente. fm = feste

Dettagli

Basco Berries and Buds

Basco Berries and Buds Basco Berries and Buds di Alice Twain Questo berretto autunnale può essere lavorato con il delizioso cotone Circe o con la lana riciclata Amore. La costruzione densamente ritorta del filo e i suoi colori

Dettagli

Borsa. Secchiello Boho. Cucito creativo. di Alessandra Penna

Borsa. Secchiello Boho. Cucito creativo. di Alessandra Penna Borsa Secchiello Boho Cucito creativo di Alessandra Penna BORSA SECCHIELLO CON COULISSE Per prendere confidenza con l arte del cucito, iniziamo il nostro percorso con una borsa secchiello, da sempre amata

Dettagli

Introduzione. Pam Leach e il team di Beads Direct

Introduzione. Pam Leach e il team di Beads Direct Sommario Introduzione 4 Strumenti e materiali 6 Tecniche 7 La tecnica base: con l uncinetto 8 La tecnica base: con il telaio 9 Braccialetto base 10 Braccialetto Infinity 12 Collana delle feste 14 Ciondolo

Dettagli