Nuova Qualifica gruppo merceologico LELE08 Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuova Qualifica gruppo merceologico LELE08 Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica"

Transcript

1 Pag. 1 Nuova Qualifica gruppo merceologico LELE08 Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica In data 04/04/2016 Enel Distribuzione ha pubblicato la revisione alla specifica Requisiti di base per la qualificazione delle imprese nel gruppo merci LELE08 - Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica, questi i requisiti introdotti. Il gruppo merceologico ha per oggetto I lavori di posa cavi fibra ottica su linea aerea e interrata, realizzazione delle infrastrutture, realizzazione collegamenti alla rete terminale, ecc.. Per qualificarsi l impresa deve completare l iter di qualificazione che prevede: Iscrizione al portale Enel Global Procurement ( Individuazione e la formazione del personale tecnico gestionale (Tabella 1) e con profilo professionale (Tabella 2) secondo i profili previsti (QSA, C, D, E, G, ecc.) e in numero sufficiente alla classe esecutiva/di interpello individuata. Implementazione o, per chi già certificato, integrazione dei sistemi gestione Qualità, sicurezza e Ambiente con le procedure specifiche previste nelle specifiche Enel (Allegato 2); Verifica del possesso di tutti i mezzi d opera e le attrezzature richieste per la qualifica. L iter di qualifica prevede infine la verifica in azienda, da parte di un ispettore di Enel, dei requisiti dichiarati (personale, mezzi, attrezzature, integrazione dei sistemi di gestione, ecc.) e successivamente alla riunione della commissione di qualificazione Enel, la conclusione con la comunicazione dell idoneità e della classe di interpello ottenuta. Nei requisiti tecnici e gestionali, sono richieste le seguenti figure (alcune di queste devono frequentare dei corsi specifici come indicato in rosso di seguito): Direttore Tecnico Possesso di diploma ad indirizzo tecnico o laurea tecnica magistrale attinente alle attività del gruppo merceologico interessato e documentata esperienza pluriennale (10 anni post diploma per i diplomati e 5 anni post laurea per laureati) nella gestione di aspetti tecnici e realizzativi di cantieri per attività assimilabili. Responsabile della Gestione del Sistema Qualità Aziendale Possesso di: - diploma o laurea tecnica o economica, - attestati di frequenza a corsi di formazione attinenti la gestione dei SGQ aziendali con superamento dei relativi esami finali, rilasciati da istituti certificati,

2 - documentata esperienza pluriennale nella gestione di SGQ o SGS o SGA, INFORMATIVA Pag. 2 - possesso di attestato di frequenza al corso di formazione per QSA erogato da istituti di formazione certificati in conformità alla Specifica Tecnica Enel APR 037 nell edizione vigente. Responsabile interno della Gestione del Sistema della Sicurezza: Possesso di: - diploma o laurea tecnica, - attestato di frequenza al corso per Modulo A con superamento del relativo esame finale, in conformità alle norme vigenti in materia di Sicurezza (D.Lgs 81/2008, D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009 ecc.), rilasciato da istituto certificato. - documentata formazione ed esperienza nella gestione di SGQ o SGS o SGA dimostrabile mediante valida documentazione. Gestione del Sistema Ambientale (UNI EN ISO 14001): Possesso di: - diploma o laurea tecnica; - attestati di frequenza a corsi di formazione attinenti le norme vigenti in materia Ambientale di durata min. 16 ore con esame finale (formazione su: D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni). - documentata formazione ed esperienza nella gestione di SGQ o SGS o SGA dimostrabile mediante valida documentazione. Profilo P - Progettista di Rete Fibra Ottica. Attualmente per questo profilo non è previsto uno specifico corso Enel, ma il datore di lavoro dovrà certificare le conoscenze tecniche e teoriche richieste per ogni specifico profilo. Nel caso in cui il personale tecnico gestionale non risponda a tali prerequisiti Agorà si impegna ad attivare dei percorsi formativi al fine di ottenere personale idoneo alla qualificazione di Enel. Nota importante: La formazione di base (laurea, diploma) descritta per ciascuno dei profili tecnici elencati, non è requisito obbligatorio per il titolare o socio dell impresa che svolge uno o più compiti tra quelli sopra elencati. Tali soggetti devono essere in possesso di pluriennale esperienza lavorativa in lavori dei gruppi merceologici in qualificazione (orientativamente 10 anni), supportata da idonea documentazione e devono comunque aver frequentato i prescritti corsi di formazione previsti da Enel. Si sottolinea che, ai fini della valutazione dell Impresa, il non obbligo della formazione di base, sarà riconosciuto ad un solo soggetto dell impresa (es. un solo proprietario o socio in presenza di più comproprietari o soci; gli eventuali altri comproprietari o soci che svolgessero i compiti sopra descritti, dovranno possedere tutti i requisiti richiesti).

3 Pag. 3 Tabella 1 - Profili professionali tecnici e gestionali Analogamente a quanto previsto per le figure tecnico gestionali, anche nel personale operativo sono richieste delle figure specifiche che devono frequentare dei corsi (come indicato in rosso di seguito): Profilo C Capo squadra: Conduzione di attività lavorative su impianti elettrici di distribuzione MT e BT; Profilo D Tirafili: Tesatore, ammarragista e guardafili: MT e BT; Profilo E Giuntista: Operatore esperto nella esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi MT e BT Profilo G Gestione Utenza: Operatore addetto ad attività sotto tensione BT (attività sui gruppi di misura e prese in presenza di tensione) Questi corsi hanno una durata complessiva di 32 ore dove viene svolta una parte teorica, una parte pratica e un esame finale. Per l iscrizione ai corsi sopra riportati, il datore di lavoro deve dichiarare il possesso dei pre-requisiti richiesti da Enel in particolare il possesso di un valido attestato di frequenza di corsi come previsto dalla norma CEI e precisamente di: livelli 1A 1B per i profili C, D, E e G; livelli 1A, 1B, 2A e 2B per il profilo G. oltre alla condizione di: PES (Persona Esperta) per il profilo C; PAV (Persona Avvertita) e Idoneità ad operare sotto tensione per il profilo G. Nel caso in cui il personale non risponda a tali prerequisiti Agorà si impegna ad attivare dei percorsi propedeutici al fine di ottenere personale idoneo a partecipare ai corsi professionali. per la posa della fibra quali: Profilo X - Giuntista Collaudatore FO; Profilo Y- Posatore FO; Profilo Z - Montatore centrali di telecomunicazione POP. Attualmente per questi nuovi profili non è previsto specifico corso Enel, ma il datore di lavoro dovrà certificare le conoscenze tecniche e teoriche richieste per ogni specifico profilo.

4 Pag. 4 Tabella 2 - Personale con profilo professionale FO Per i mezzi, i DPI e le attrezzature richieste si rimanda alle tabelle successive dove si precisa che i mezzi richiesti in tabella debbono essere posseduti in proprietà o leasing. Per i "Mezzi di sollevamento e trasporto, scavo rinterri e demolizioni" sono evidenziate le quantità complessive minime richieste in proprietà/leasing (celle con sfondo grigio). Le quantità indicate in corrispondenza di ogni mezzo e per ciascun livello (celle a sfondo bianco), indicano il numero massimo di mezzi di quel tipo che, ai fini della qualificazione, saranno considerati nella composizione della quantità complessiva richiesta come requisito minimo (celle con sfondo grigio). Nel caso in cui le lavorazioni commissionate lo richiedessero, l'impresa deve provvedere a dotarsi di mezzi in quantità e potenzialità adeguate.

5 Pag. 5 Allegato 3 TAB. 1 - Mezzi d opera reti fibra ottica su infrastrutture elettriche Allegato 3 TAB. 2 DPI reti fibra ottica su infrastrutture elettriche

6 Pag. 6 Allegato 3 TAB. 2 Attrezzature reti fibra ottica su infrastrutture elettriche Per la qualifica al gruppo merceologico LELE08 sono obbligatorie le certificazioni sui Sistemi di Gestione Qualità, sicurezza e Ambiente. Agorà offre oltre ai corsi richiesti per tale qualifica anche la consulenza per seguenti aspetti: Implementazione del Sistema Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente; Consulenza Qualifica Enel (l iscrizione Portale, integrazione requisiti Enel ai sistemi di gestione, preparazione e affiancamento alla verifica in sede degli ispettori Enel. Se interessati potete richiedere un preventivo compilando e inviandoci il modulo sottostante con indicate i servizi di vostro interesse, sarete ricontattati quanto prima.

7 Pag. 7 Da inviare al numero di fax o all indirizzo e-mai: info@gruppoagora.it Nuova Qualifica gruppo merceologico LELE08 Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica Rag. Sociale Azienda: Via: n. c.a.p.: Città: Provincia: Tel. Fax: Persona di riferimento: Attività prevalente: N. dipendenti: Altre sedi (indicare quante e dove): Tipologia di consulenza di vostro interesse (porre una crocetta): Implementazione del Sistema Gestione Qualità Implementazione del Sistema Gestione Ambiente Implementazione del Sistema Gestione Sicurezza Consulenza Qualifica Enel iscrizione Portale; integrazione requisiti Enel ai sistemi di gestione; preparazione e affiancamento alla verifica in sede degli ispettori Enel.

Prof Padova PD. O5100 Terni TR Padova PD. O5100 Terni TR Padova PD Padova PD Catanzaro CZ Caltanissetta CL

Prof Padova PD. O5100 Terni TR Padova PD. O5100 Terni TR Padova PD Padova PD Catanzaro CZ Caltanissetta CL Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-13 "Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni del servizio di erogazione di Corsi Professionali e svolgimento delle relative prove di esame

Dettagli

Prof Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR.

Prof Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR. Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-13 "Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni del servizio di erogazione di Corsi Professionali e svolgimento delle relative prove di esame

Dettagli

Prof Caltanissetta CL Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR Catanzaro CZ

Prof Caltanissetta CL Padova PD. O6135 Ponte S. Giovanni PG. O5100 Terni TR Catanzaro CZ Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-13 "Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni del servizio di erogazione di Corsi Professionali e svolgimento delle relative prove di esame

Dettagli

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi Qualificazione Imprese REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi LAVORI SU IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE REALIZZATI IN RETI DI FIBRA OTTICA Gruppo Merceologico:

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 PR.PART. PRS-HV Rev. 0 del 04/01/2017 IMQ

Dettagli

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi Qualificazione Imprese REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi LAVORI SU IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE REALIZZATI IN RETI DI FIBRA OTTICA Gruppo Merceologico:

Dettagli

Le norme CEI riguardanti i lavori elettrici. Attività lavorativa. Lavori elettrici. Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Lunedì 21 Gennaio :00

Le norme CEI riguardanti i lavori elettrici. Attività lavorativa. Lavori elettrici. Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Lunedì 21 Gennaio :00 Nonostante continue leggi, norme e decreti inerenti la sicurezza sul lavoro, ancora oggi la percentuale di incidenti sui luoghi di lavoro risulta essere elevata, un elemento che contribuisce ad aumentare

Dettagli

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi Qualificazione Imprese REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA ED ARTISTICA Gruppo Merceologico: (LEIL08) 1 di 92 1 di 24

Dettagli

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi Qualificazione Imprese REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi IMPIANTI ELETTRICI DI DISTRIBUZIONE IN MT E BT Gruppo Merceologico: LELE05 Lavori di costruzione

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security

Dettagli

Sistema di Qualificazione

Sistema di Qualificazione Sistema di Qualificazione delle imprese per la progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici per l emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all esercizio Schede Tecniche Indice Rev. 2 agosto

Dettagli

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi

REQUISITI DI BASE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi Qualificazione Imprese REQUISITI DI BASE PER LA DELLE IMPRESE Aspetti tecnici e qualitativi SOSTITUZIONE MASSIVA GRUPPI DI MISURA (CE) LAVORI IN PRESENZA DI TENSIONE (BT) Gruppo Merceologico: (LEII10)

Dettagli

La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture

La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture ATTI Seminario La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture Venerdì 24 giugno In partnership con Seminario La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi esami di idoneità ed integrativi Cosa sono ESAMI DI IDONEITÀ Sono esami che si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi

Dettagli

Erogazione Corsi di Formazione e Aggiornamento per Lead Auditor

Erogazione Corsi di Formazione e Aggiornamento per Lead Auditor Erogazione Corsi di Formazione e Aggiornamento per Lead Auditor CORSI ACCREDITATI EROGATI IN COLLABORAZIONE CON DASA-RÄGISTER I corsi sono accreditati presso un organismo di qualifica del personale, per

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Lavori fuori tensione (Parte I). Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici

PROGRAMMA DEL CORSO. Lavori fuori tensione (Parte I). Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici PROGRAMMA DEL CORSO ADDETTO AI LAVORI ELLETTRICI PES E PAV D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 e Accordo Stato Regioni 26.01.06 Durata del corso 16 ore da svolgere

Dettagli

ATTIVITA DI QUALIFICA DEI CORSI DI FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE

ATTIVITA DI QUALIFICA DEI CORSI DI FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE ATTIVITA DI QUALIFICA DEI CORSI DI FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE III MEETING MANUTENTORI ANTINCENDIO Milano, 15 maggio 2012 1 PREMESSA L attuale situazione economica

Dettagli

VOLTIMUM ITALIA. I requisiti del personale operativo

VOLTIMUM ITALIA. I requisiti del personale operativo I requisiti del personale operativo DEFINIZIONI Norma CEI EN 50110-1 art 3.4.2 Lavori su, con od in prossimità di un impianto elettrico quali prove e misure, riparazioni, sostituzioni, modifiche, ampliamenti,

Dettagli

NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA

NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA NORMATIVA DEL SISTEMA DEI FORNITORI DI PRODOTTI PER L INFRASTRUTTURA Indice Articolo 1 Istituzione del Sistema di qualificazione Articolo 2 Documentazione correlata e modelli di dichiarazioni Articolo

Dettagli

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Coordinatore Sicurezza per la Progettazione CSP Coordinatore Sicurezza per l Esecuzione CSE Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel Registro

Dettagli

INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI DI GESTIONE (QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE)

INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI DI GESTIONE (QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE) Avviso 33 del 25/05/2016 Piani formativi aziendali concordati Standard - Fondo di Rotazione SCHEDA DI PRE ADESIONE entro il 8/09/2016 INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI SISTEMI DI GESTIONE (QUALITA, SICUREZZA,

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI E LA NORMA CEI (IV EDIZIONE)

LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI E LA NORMA CEI (IV EDIZIONE) LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI E LA RMA CEI 11-27 (IV EDIZIONE) Il D. Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara SEGRETERIA AREA MEDICA

Università degli Studi di Ferrara SEGRETERIA AREA MEDICA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE AI SENSI DEL DPR 445/2000 PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE Il sottoscritto

Dettagli

MASTER Alta Formazione QHSE MANAGER (1^ Ed. Gela) SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI SICUREZZA, QUALITA e AMBIENTE.

MASTER Alta Formazione QHSE MANAGER (1^ Ed. Gela) SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI SICUREZZA, QUALITA e AMBIENTE. MASTER Alta Formazione QHSE MANAGER (1^ Ed. Gela) SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI SICUREZZA, QUALITA e AMBIENTE. BANDO DI SELEZIONE SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO COORDINAMENTO CANTIERI MOBILI - 81/08 SISTEMI

Dettagli

CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO

CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO Gruppo Ecoricerche organizza il corso per Auditor Interno (Modulo 1) e Auditor Esterno (Moduli 2) per gli standard ISO 14001 e BS-OHSAS 18001. I percorsi formativi saranno

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

CONSULENZA FORMAZIONE CERTIFICAZIONE SALDATURA

CONSULENZA FORMAZIONE CERTIFICAZIONE SALDATURA CONSULENZA FORMAZIONE CERTIFICAZIONE SALDATURA QUALITÀ DELLA SALDATURA Masterweld ha l obiettivo di fare fronte alle esigenze espresse dal mercato, offrendo al Cliente un servizio completo. Il nostro Team,

Dettagli

Bando di certificazione di livelli 3 addetti ai controlli dimensionali

Bando di certificazione di livelli 3 addetti ai controlli dimensionali Pag. 1/5 Bando di certificazione di livelli 3 addetti ai controlli dimensionali 2 1 0 10/07/15 B.U. Parodi M. Giumelli G. Carratino REV DATA NOME/FIRMA NOME/FIRMA NOME/FIRMA PREPARATO VERIFICATO APPROVATO

Dettagli

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità.

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. OGGETTO: Percorso di formazione per la qualifica di Valutatori 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. I percorsi di formazione organizzati dalla TEMA SAFETY & TRAINING (T.S.T.) S.r.l. in collaborazione

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

SEMINARIO. Le nuove regole

SEMINARIO. Le nuove regole SEMINARIO Le nuove regole L attività svolta dalla Commissione Ministeriale per i Lavori sotto tensione Ing. Maria Teresa Settino INAIL Membro della Commissione per i Lavori sotto tensione ROMA, 11 MARZO

Dettagli

Gennaio 2011 ad oggi Libera professionista

Gennaio 2011 ad oggi Libera professionista F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Focacci Francesca Indirizzo Via F. Raibolini 33/2 40069 Zola Predosa (BO) Telefono 051/960882 Cellulare 346/4330323 Fax E-mail f.focacci@cicabo.it

Dettagli

PS012 - PES - PAV 14 ore (D.Lgs. 81/08 Testo Unico della Sicurezza e SS.MM. NORMA CEI EN E CEI 11-27) 14 ore Anno Accademico 2013/2014 PS012

PS012 - PES - PAV 14 ore (D.Lgs. 81/08 Testo Unico della Sicurezza e SS.MM. NORMA CEI EN E CEI 11-27) 14 ore Anno Accademico 2013/2014 PS012 PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE PS012 - PES - PAV 14 ore (D.Lgs. 81/08 Testo Unico della Sicurezza e SS.MM. NORMA CEI EN 50110 E CEI 11-27) 14 ore Anno Accademico 2013/2014 PS012 www.unipegaso.it Titolo PS012

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL ESAME PER LA CERTIFICAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL ESAME PER LA CERTIFICAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL ESAME PER LA CERTIFICAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE Il/la Sottoscritto/a Nome e Cognome del Candidato, Chiede di essere ammesso/a alla sessione d esame per la certificazione

Dettagli

ATTESTATI PROFESSIONALI

ATTESTATI PROFESSIONALI ATTESTATI PROFESSIONALI diplomi, attestati, certificati di competenza, proviamo a fare chiarezza Palazzo della Regione Lombardia, Milano 01 dicembre 2016 Dottoressa Arrighi Katia Dottoressa Bulgheroni

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA A GENNAIO-FEBBRAIO 2017 ENTI PATROCINANTI

CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA A GENNAIO-FEBBRAIO 2017 ENTI PATROCINANTI 1 CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA A GENNAIO-FEBBRAIO 2017 ENTI PATROCINANTI PER LE PROVINCE DI SASSARI E OLBIA-TEMPIO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO-

-PROGRAMMA DEL CORSO- -PROGRAMMA DEL CORSO- CORSO PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI ABILITAZIONE PES PAV D. Lgs. 81/2008 art. 82 comma 1 lettera b - Norme CEI 11-27 (2005) e CEI EN 50110-1 (2005) Corso di 16 ore DATE SEDE DEL

Dettagli

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet:

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet: Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373- Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH194 Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER TECNICI

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

L.R. 5/2005, art. 25, commi 6 e 7, art. 30 B.U.R. 10/1/2007, n. 2. Decreto del Presidente della Regione 22 dicembre 2006, n. 0412/Pres.

L.R. 5/2005, art. 25, commi 6 e 7, art. 30 B.U.R. 10/1/2007, n. 2. Decreto del Presidente della Regione 22 dicembre 2006, n. 0412/Pres. L.R. 5/2005, art. 25, commi 6 e 7, art. 30 B.U.R. 10/1/2007, n. 2 Decreto del Presidente della Regione 22 dicembre 2006, n. 0412/Pres. Regolamento per la tenuta e la revisione dell Elenco regionale dei

Dettagli

«Decreto sugli enti di certificazione»

«Decreto sugli enti di certificazione» «Decreto sugli enti di certificazione» Regolamento recante disciplina delle caratteristiche e dei requisiti richiesti per l espletamento dei compiti di certificazione indipendente della qualità e della

Dettagli

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Ing. Vittorio Notari Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica IMPIANTI ELETTRICI Punto 1 Classificazione locali

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ANNO 2011-2012 Referenti: Ing. Giovanna Salzano Direttore dei corsi di formazione per la sicurezza

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA Allegato A imposta di bollo di 16 euro assolta digitalmente nei modi di legge previsti DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA Alla Regione Toscana Settore Servizi Pubblici

Dettagli

relativo all assunzione in qualità di apprendista del/la sig./ra

relativo all assunzione in qualità di apprendista del/la sig./ra PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE (il Piano Formativo Individuale è definito dal datore di lavoro, allegato alla lettera di assunzione e sottoscritto dall apprendista) relativo all assunzione in qualità di apprendista

Dettagli

ALLEGATO A REQUISITI PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI AUDITOR, ISPETTORE, ESPERTO TECNICO - AGGIORNAMENTO ALLEGATO A DGRT N.

ALLEGATO A REQUISITI PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI AUDITOR, ISPETTORE, ESPERTO TECNICO - AGGIORNAMENTO ALLEGATO A DGRT N. ALLEGATO A REQUISITI PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI AUDITOR, ISPETTORE, ESPERTO TECNICO - AGGIORNAMENTO ALLEGATO A DGRT N. 657/2009 INDICE PREMESSA... 3 1.A RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT E AUDITOR PER

Dettagli

REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO PER LA QUALIFICAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO DI PROTEZIONE DALLA CORROSIONE NEL SETTORE FERROVIARIO: COORDINATORE DI PROTEZIONE

Dettagli

DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO

DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel registro ex legge 04/2013 INDICE 1. PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze

Dettagli

NOTA TECNICA DI SINTESI. Percorsi e materiali di cui ai punti del Protocollo Aif Formedil 2.1, 2.2, 3.2, 4., 5

NOTA TECNICA DI SINTESI. Percorsi e materiali di cui ai punti del Protocollo Aif Formedil 2.1, 2.2, 3.2, 4., 5 Percorsi e materiali di cui ai punti del Protocollo Aif Formedil 2.1, 2.2, 3.2, 4., 5 E terminato il lavoro del gruppo tecnico sulla definizione dei percorsi formativi e dei relativi materiali didattici

Dettagli

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel Registro Professionale (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) Distribuzione Il presente documento

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI Il presente documento è utile per poter permettere a Lasi Srl di informare la vostra azienda nel momento in cui si attivano i corsi per i quali indicate il vostro interesse oppure possono essere progettati

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE Obiettivi formativi specifici

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 PR.PART. PRS/FGAS-304/2008 Rev. 0

Dettagli

BANDO DI CERTIFICAZIONE PER TITOLI DI ISPETTORI DI PONTI VIADOTTI E PASSERELLE DI LIVELLO 3

BANDO DI CERTIFICAZIONE PER TITOLI DI ISPETTORI DI PONTI VIADOTTI E PASSERELLE DI LIVELLO 3 Pag. 1/5 Bando di certificazione livello 3: ispettori di ponti, viadotti e passerelle 3 2 1 0 14/07/2015 Solustri I. Giumelli M. Carratino G. REV DATA NOME/FIRMA NOME/FIRMA NOME/FIRMA REVISIONI PREPARATO

Dettagli

Accreditamento dei Servizi per il Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ALLEGATO N. 3

Accreditamento dei Servizi per il Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ALLEGATO N. 3 Accreditamento dei Servizi per il Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ALLEGATO N. 3 REQUISITI GESTIONALI E PROFESSIONALI PER OTTENERE L ACCREDITAMENTO ALL EROGAZIONE DEI SERVIZI PER IL LAVORO 1 Sommario

Dettagli

SCHEDA ADEMPIMENTI - 16 COME FARE PER

SCHEDA ADEMPIMENTI - 16 COME FARE PER SCHEDA ADEMPIMENTI - 16 STUDENTE UNIVERSITÀ ESTERA IN ERASMUS PRESSO IL POLITECNICO La scheda indica quali sono gli adempimenti da mettere in atto per permettere lo svolgimento del programma Erasmus da

Dettagli

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche.

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche. DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale. UNI EN ISO 17024:2012 :2016 UNI8827 (tutte le

Dettagli

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Esperto 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA PER LA VALUTAZIONE DEI CENTRI APPROVATI. 1 a) Valutazione delle Attrezzature delle sale di lezione / Disposizione

PROCEDURA OPERATIVA PER LA VALUTAZIONE DEI CENTRI APPROVATI. 1 a) Valutazione delle Attrezzature delle sale di lezione / Disposizione 0. PREMESSA PROCEDURA OPERATIVA PER LA VALUTAZIONE DEI CENTRI APPROVATI Al fine di valutare accuratamente e assegnare un punteggio valido per la certificazione del Centro, il Valutatore Esterno dovrà considerare

Dettagli

Seminari / Corsi / Percorsi formativi INDICE

Seminari / Corsi / Percorsi formativi INDICE INDICE Come realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2008... 2 Come realizzare sistemi di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2004... 3 Come realizzare sistemi

Dettagli

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER LA COSTRUZIONE DI TRAVATE METALLICHE FERROVIARIE

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER LA COSTRUZIONE DI TRAVATE METALLICHE FERROVIARIE NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER LA COSTRUZIONE DI TRAVATE METALLICHE FERROVIARIE Rev. 2 edizione luglio 2017 Indice Articolo 1 Istituzione del Sistema di qualificazione Articolo

Dettagli

Pratica di qualificazione UNAE n. Richiesta pervenuta il Documentazione inviata per il sopralluogo il Visto

Pratica di qualificazione UNAE n. Richiesta pervenuta il Documentazione inviata per il sopralluogo il Visto Riquadro riservato all UNAE Pratica di qualificazione UNAE n. Richiesta pervenuta il Documentazione inviata per il sopralluogo il Visto DOMANDA DI QUALIFICAZIONE ALL UNAE EMILIA ROMAGNA Albo delle Imprese

Dettagli

Dalla formazione obbligatoria, alla formazione obbligatoria.

Dalla formazione obbligatoria, alla formazione obbligatoria. Dalla formazione obbligatoria, alla formazione obbligatoria. Nel documento delle scuole della rete Eurotre #labuonascuola è anche sicura, si afferma che: La formazione del personale della scuola è un aspetto

Dettagli

Attività di vendita Commercio in forma itinerante

Attività di vendita Commercio in forma itinerante Attività di vendita Commercio in forma itinerante Descrizione In questa tipologia sono comprese tutte le attività di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate in forma

Dettagli

organizzano il seminario tecnico

organizzano il seminario tecnico con il patrocinio dell Associazione Scientifico Culturale organizzano il seminario tecnico per la Qualificazione e Certificazione di Livello 2 (rif. UNI EN ISO 9712) del personale tecnico addetto alla

Dettagli

Regolamento relativo ai trasferimenti da altra scuola e ai passaggi fra gli indirizzi del liceo di Lugo

Regolamento relativo ai trasferimenti da altra scuola e ai passaggi fra gli indirizzi del liceo di Lugo Regolamento relativo ai trasferimenti da altra scuola e ai passaggi fra gli indirizzi del liceo di Lugo Approvato dal Consiglio di Istituto del 27 ottobre 2016 PREMESSA La normativa vigente riconosce agli

Dettagli

D.M. 11 APRILE 2011 Attrezzature, macchine, impianti: il nuovo decreto sulle verifiche periodiche

D.M. 11 APRILE 2011 Attrezzature, macchine, impianti: il nuovo decreto sulle verifiche periodiche L art. 71 c.11 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n 81 e s.m.i. di seguito D.Lgs. 81/2008 prevede per le attrezzature di lavoro soggette a verifiche periodiche che la 1 di dette verifiche venga effettuata dall

Dettagli

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA -

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA  - Questo documento è fornito da. Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA www.progettoservizi.it - info@progettoservizi.it Richiedi un preventivo gratuito Formazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN 1) Relazioni internazionali 2) Scienze della politica e dell amministrazione 3)

Dettagli

ASSEVERATORE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

ASSEVERATORE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ASSEVERATORE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel registro ex legge 04/2013 INDICE 1. PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER CONSULENTI DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER CONSULENTI DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER CONSULENTI DI SISTEMI

Dettagli

TEXA S.p.A. Modifica alla legge 122/1992 disciplina dell attività di autoriparazione. For Automotive Professionals. The Smart Diagnostic Company

TEXA S.p.A. Modifica alla legge 122/1992 disciplina dell attività di autoriparazione. For Automotive Professionals. The Smart Diagnostic Company For Automotive Professionals TEXA S.p.A. Modifica alla legge 122/1992 disciplina dell attività di autoriparazione. Non può essere divulgato in nessun modo ne in formato CD-ROM ne in formato cartaceo. 1

Dettagli

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231

Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Corso di qualifica per Auditor 231, componente OdV 231 ed Specialista 231 Un percorso formativo che permette di certificare il possesso di requisiti e competenze necessarie a realizzare, gestire e auditare

Dettagli

Impianti elettrico. Evidenza SI NO NA Riferimenti Note

Impianti elettrico. Evidenza SI NO NA Riferimenti Note Impianti elettrico Per tutti i locali dell'unità Operativa in considerazione, è disponibile la classificazione aggiornata, firmata dal Responsabile Sanitario Norma CEI (ambiente ordinario, locale ad uso

Dettagli

Tipologia candidati Richiedenti trasferimenti Richiedenti passaggi di corso Richiedenti abbreviazioni di carriera 5 + 5

Tipologia candidati Richiedenti trasferimenti Richiedenti passaggi di corso Richiedenti abbreviazioni di carriera 5 + 5 AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA INTERCLASSE IN SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA A SEGUITO DELLA RICHIESTA DI PASSAGGIO, TRASFERIMENTO O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI Posti disponibili Tipologia candidati N. posti

Dettagli

ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT

ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Panoramica monitoraggio Ispettori ACCREDIA-DT 21 Federico MARENGO XXX Convegno dei Centri di Taratura Accreditati 1/15 PG-07 Rev.03: Definizioni ISPETTORE Persona

Dettagli

TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Scegli Garanzia Giovani. Costruisci il tuo futuro TECNICO QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Corso di formazione di 200 ore Gratuito per 20 partecipanti aderenti al programma Garanzia Giovani PER INFORMAZIONI

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012

LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012 LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012 LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 1) DOCUMENTAZIONE SULLA REGOLARITA DEI RAPPORTI DI LAVORO 2) DOCUMENTAZIONE DI ATTUAZIONE DEL D. LGS 81/08 3) DOCUMENTAZIONE INERENTE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA SHORT LIST PER EVENTUALE ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO CON MANSIONE DI SALDATORE

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA SHORT LIST PER EVENTUALE ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO CON MANSIONE DI SALDATORE AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA SHORT LIST PER EVENTUALE ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO CON MANSIONE DI SALDATORE 1. Oggetto dell avviso. Con il presente avviso si intende

Dettagli

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e Informazioni personali Nome Giancarlo Manghi Indirizzo 14/6, Via E. Arduini Re 42025 Cavriago (RE) Italia Telefono 0522 576666 Fax E-mail

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER L ESECUZIONE DI LAVORI DI OPERE CIVILI SU LINEE IN ESERCIZIO

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER L ESECUZIONE DI LAVORI DI OPERE CIVILI SU LINEE IN ESERCIZIO NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER L ESECUZIONE DI LAVORI DI OPERE CIVILI SU LINEE IN ESERCIZIO Indice Articolo 1 Istituzione del Sistema di qualificazione Articolo 2 Documentazione

Dettagli

Le condizioni professionali di: Persona Avvertita [PAV], Persona Esperta [PES], devono essere assegnate dal Datore di Lavoro [DdL].

Le condizioni professionali di: Persona Avvertita [PAV], Persona Esperta [PES], devono essere assegnate dal Datore di Lavoro [DdL]. Corso PES PAV ai sensi del D.lgs. 81/2008 art. 82 comma 1. Lavori su impianti elettrici di distribuzione e di macchine con e senza tensione secondo CEI 11 27:2014 e CEI EN 50110 1:2014. Aggiornamento normativo

Dettagli

Allegato 2 DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA FORMAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO MECCATRONICO DI AUTORIPARAZIONE

Allegato 2 DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA FORMAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO MECCATRONICO DI AUTORIPARAZIONE Allegato 2 DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA FORMAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO MECCATRONICO DI AUTORIPARAZIONE PREMESSA Il presente allegato identifica e disciplina l offerta formativa della Regione Emilia-Romagna

Dettagli

TIPOLOGIA DI PRATICHE

TIPOLOGIA DI PRATICHE SGSICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Assistenza per l applicazione della normativa di tutela degli ambienti di lavoro

Dettagli

Agriverde CIA srl organizza il CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ISPETTORE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. Trento, dicembre 2016 >> febbraio 2017

Agriverde CIA srl organizza il CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ISPETTORE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. Trento, dicembre 2016 >> febbraio 2017 Agriverde CIA srl organizza il CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ISPETTORE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Trento, dicembre 2016 >> febbraio 2017 scadenza iscrizioni: 30/11/2016 Rivolto a chi desidera ottenere

Dettagli

Prot. n. 313/15 Circ. n. 08/15 Roma, 16 aprile 2015 A TUTTE LE SCUOLE EDILI/ENTI UNIFICATI AI FORMEDIL REGIONALI. e, p.c.

Prot. n. 313/15 Circ. n. 08/15 Roma, 16 aprile 2015 A TUTTE LE SCUOLE EDILI/ENTI UNIFICATI AI FORMEDIL REGIONALI. e, p.c. Prot. n. 313/15 Circ. n. 08/15 Roma, 16 aprile 2015 A TUTTE LE SCUOLE EDILI/ENTI UNIFICATI AI FORMEDIL REGIONALI e, p.c. CDA Formedil Oggetto: Protocollo AIF-FORMEDIL Seminario nazionale Scuole Edili -

Dettagli

NON SOLO PES-PAV Esigenze di formazione conseguenti alla Norma CEI (2014)

NON SOLO PES-PAV Esigenze di formazione conseguenti alla Norma CEI (2014) NON SOLO PES-PAV Esigenze di formazione conseguenti alla Norma CEI 11-27 (2014) Non solo PES o PAV Esigenze di formazione conseguenti alla Norma CEI 11-27 (2014) La Norma CEI 11-27 è una derivazione, adattata

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 381 del 17 febbraio 2009 pag. 1/9

ALLEGATOA alla Dgr n. 381 del 17 febbraio 2009 pag. 1/9 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 381 del 17 febbraio 2009 pag. 1/9 Riconoscimento dei requisiti di ammissione al percorso formativo agevolato abilitante all esercizio dell attività

Dettagli

Sistema di Qualificazione delle imprese per la costruzione, il montaggio e il varo di ponti metallici in ambito ferroviario

Sistema di Qualificazione delle imprese per la costruzione, il montaggio e il varo di ponti metallici in ambito ferroviario Sistema di Qualificazione delle imprese per la costruzione, il montaggio e il varo di ponti metallici in ambito ferroviario Schede Tecniche Indice Rev. 1 Luglio 09 Scheda Rev. Titolo Pag. TMF-001 2 Costruzione,

Dettagli

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Per ottenere la Certificazione, il Manager da certificare deve mettere in atto un percorso di formazione permanente, da

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO. Articolo 1 Finalità

BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO. Articolo 1 Finalità BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO Articolo 1 Finalità 1. L articolo 13 della legge provinciale 1 agosto 2002, n. 11, prevede l istituzione del titolo di maestro artigiano.

Dettagli

AL DIRIGENTE SCOLASTICO Scuola secondaria di primo grado O. Serena Altamura

AL DIRIGENTE SCOLASTICO Scuola secondaria di primo grado O. Serena Altamura ALLEGATO 1 AL DIRIGENTE SCOLASTICO Scuola secondaria di primo grado O. Serena Altamura OGGETTO: Domanda di partecipazione alla procedura di selezione per Esperti relativa al Bando PON Prot. n. AOODGAI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL MANTENIMENTO ED IL RINNOVO DELL ATTESTATO DI QUALITÀ AI SENSI DELL ART. 4 DELLA L. 4/2013

REGOLAMENTO PER IL MANTENIMENTO ED IL RINNOVO DELL ATTESTATO DI QUALITÀ AI SENSI DELL ART. 4 DELLA L. 4/2013 REGOLAMENTO PER IL MANTENIMENTO ED IL RINNOVO DELL ATTESTATO DI QUALITÀ AI SENSI DELL ART. 4 DELLA L. 4/2013 Articolo 1 (Definizione e ambito di applicazione) L attestato di qualità e di qualificazione

Dettagli

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria?

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria? F.A.Q. Formazione-DITALS F.A.Q. DITALS Che cos è la certificazione DITALS? La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica

Dettagli

GIULIATTINI MARCO. 0575/ numero telefonico telefono cellulare. Sesso M Data di nascita 13/02/1960 Nazionalità

GIULIATTINI MARCO. 0575/ numero telefonico telefono cellulare. Sesso M Data di nascita 13/02/1960 Nazionalità INFORMAZIONI PERSONALI GIULIATTINI MARCO Via Aldo Moro 34 Rassina 52016 Castel Focognano FOTOTESSERA 0575/591755 3333372844 numero telefonico telefono cellulare indirizzo e-mail marcogiuliattini@casentino.toscana.it

Dettagli