Lab Pro ver. 5.0 Gestionale per STRUTTURE SANITARIE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lab Pro ver. 5.0 Gestionale per STRUTTURE SANITARIE"

Transcript

1 Pag. 1 di 8 Lab Pro ver. 5.0 Gestionale per STRUTTUR SANITARI Guida operativa applicazione LabPro DSS Documento soggetto a copyright (Materiale illustrativo su software Registrato da Proactive sas)

2 Pag. 2 di 8 Sommario DFINIZION DL PRODOTTO... 3 Normativa di riferimento... 3 FLUSSO APPLICATIVO... 4 GSTION ANAGRAFICH... 5 SSA (STRUTTUR SANITARI ACCRDITAT)... 5 MDICI... 6 CARICAMNTO DATI... 6 GSTION DATI DA COMUNICAR... 7 CRAZION FIL XML... 8 File in corso di elaborazione... 8 ricevuta pdf... 8 Dettaglio errori... 8

3 Pag. 3 di 8 DFINIZION DL PRODOTTO L articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dalle strutture sanitarie accreditate e dagli iscritti all albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri. L applicativo LabPro DSS permette agli utenti del prodotto software Lab Pro ver Gestionale per strutture sanitarie, la generazione dei file XML ed il relativo invio all Agenzia delle entrate nonché la ricezione delle attestazioni dei dati inviati al sistema TD (in formato pdf) e la ricezione del file provenienti dal sistema contenete il dettaglio degli errori (in formato CSV). Per utilizzare l applicativo occorrerà essere in possesso delle credenziali di accesso (utente, password e pincode), rilasciate dal Ministero dell conomia e delle Finanze. (dal sito L utilizzo dei Servizi Telematici è invece riservato ai medici del SSN e ai soggetti appartenenti alle strutture sanitarie accreditate (SSA) ed alle farmacie. Il processo di autorizzazione prevede che il Ministero dell conomia e delle Finanze generi le credenziali per: le farmacie e le strutture sanitarie accreditate e ne curi la consegna (prima parte) al titolare/direttore di ciascuna struttura sanitaria accreditata e farmacia. Il titolare/direttore deve successivamente recarsi presso l Azienda Sanitaria di competenza per ritirare la seconda parte delle credenziali. Le credenziali rilasciate consentono di accedere ai servizi online e di effettuare la trasmissione telematica delle ricette; i medici del SSN e ne curi la consegna al medico per il tramite delle Aziende Sanitarie. Il medico recandosi presso l Azienda Sanitaria di competenza ritirerà le credenziali utili per l accesso al portale Collegandosi al portale potrà scaricare la seconda parte del pincode necessario per la cifratura dei files. Le credenziali rilasciate consentono, inoltre, l utilizzo di tutti i servizi online resi disponibili per i medici. NORMATIVA DI RIFRIMNTO Decreto 31 luglio 2015 del Ministero dell'conomia e delle finanze che descrive le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all'agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.

4 Pag. 4 di 8 FLUSSO APPLICATIVO L utilizzo dell applicativo prevede le seguente fasi Inserimento dei dati anagrafici della struttura sanitaria accreditata (SSA) o medico che invia i dati relativi alle spese sanitarie Caricamento dei documenti da comunicare (da fatture emesse nel periodo) ventuale integrazione dei dati da comunicare (per note credito emesse) o per dati mancanti o errati su fattura (esempio codice fiscale) o correzione dati comunicati in precedenza. Nel caso in cui il file non venga processato dal Sistema TS al momento dell invio sarà necessario interrogare l esito dell invio stesso in un momento successivo Ottenimento dell attestazione dei dati inviati al Sistema TS (formato PDF) Ottenimento del dettaglio degli errori relativo ad ogni documento inviato (sia documenti accolti con segnalazione che documenti non accolti)

5 Pag. 5 di 8 GSTION ANAGRAFICH SSA (STRUTTUR SANITARI ACCRDITAT) Per ogni intestazione definita in LabPro ver 5.0 in Tabelle di Base >> Anagrafica Laboratorio/struttura sanitaria per la quale si vogliono inviare i dati, occorrerà indicare i seguenti elementi: Codice Regione - Codice regione della farmacia/struttura che emette il documento fiscale - (3 digit) Codice ASL - Codice della ASL della farmacia/struttura che emette il documento fiscale - (3 digit) Codice SSA - Codice struttura che emette il documento fiscale (6 digit) Codice Fiscale Proprietario: Codice fiscale del soggetto indicato come Titolare/Direttore della struttura che emette il documento (16 digit) Utente, password e pincode: credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell conomia e delle Finanze alle strutture sanitarie accreditate. Le credenziali di accesso sono state comunicate alla struttura con le procedure indicate nella comunicazione ricevuta dalle strutture accreditate (vedi fac-simile sotto allegata) Tipo spesa Default = tipologia di spesa sanitaria relativa alle fatture emesse dalla struttura.

6 Pag. 6 di 8 MDICI Per ogni medico specialista definito in LabPro ver 5.0 per il quale si è optato, in scheda Fatturazione prestazioni, per Prestazioni fatturate dal medico con riscossione accentrata (L. 296/2006) e per il quale si vogliono inviare i dati, occorrerà indicare i seguenti elementi: Codice Fiscale Medico: Codice fiscale del medico che emette il documento (16 digit) Utente, password e pincode: credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell conomia e delle Finanze al medico. Tipo spesa Default = tipologia di spesa sanitaria relativa alle fatture emesse dal medico. CARICAMNTO DATI Per ogni anagrafica definita la funzione consente il caricamento dei documenti da comunicare in base alle fatture emesse dalla SSA o dal medico in un dato periodo (data da data a); sarà possibile limitare il caricamento solo ad alcune sequenze di fatturazione, selezionando da apposita pop-up. Verranno caricati solo i documenti emessi a soggetti privati (fatture con il campo partita iva del soggetto vuoto) In fase di caricamento vengono effettuati i seguenti controlli: Presenza del codice fiscale e correttezza formale parziale - dello stesso (attenzione vengono testate solo la lunghezza corretta e la composizione di lettere o numeri nel posizionamento previsto, correttezza dell ultimo carattere codice di controllo; altri errori formali potranno essere rilevati dal sistema TS in fase di acquisizione dei dati); Note Credito. Le note credito verranno definite come Rimborsi e richiederanno l integrazione dell informazione del documento a cui la nota credito si riferisce per poter essere inviato.

7 Pag. 7 di 8 I documenti caricati con anomalia non verranno inclusi nel file XML da inviare al sistema TS. GSTION DATI DA COMUNICAR La funzione potrà essere utilizzata per: Correggere le anomalie rilevate in fase di caricamento (codice fiscale assente o non corretto formalmente) Integrare le note credito con le informazioni sul documento di riferimento scludere totalmente o parzialmente alcuni documenti dalla comunicazione Per escludere il documento dalla comunicazione occorrerà selezionare la Voce esclusa da comunicazione. Qualora il documento contenga solo importi con Tipo Spesa il documento non verrà comunicato. Correggere le anomalie rilevate dal sistema TS a seguito dell invio del file. Dalla funzione di stampa sarà inoltre possibile ottenere dei report di controllo fra le fatture emesse ed i documenti presenti nei dati da comunicare.

8 Pag. 8 di 8 CRAZION FIL XML Dalla funzione sarà possibile generare ed inviare il file xml contenente i dati per la comunicazione delle spese sanitarie. Al termine dell invio vengono ricercati la ricevuta d invio (pdf) ed il file.csv contenente l esito dell invio stesso. Qualora il file sia processato dal sistema TS il file contenete gli esiti viene processato e sarà visibile nella funzione Gestione dati da comunicare. FIL IN CORSO DI LABORAZION Qualora il file risulti sempre In corso di elaborazione per processare l esito dell invio sarà necessario utilizzare la funzione File in corso di elaborazione successivamente all invio stesso. RICVUTA PDF La funzione consente di richiedere l attestazione dei dati inviati al sistema TD relativa agli invii effettuati (in formato pdf) DTTAGLIO RRORI La funzione consente di richiedere i file provenienti dal sistema contenete il dettaglio degli errori (in formato CSV). Si veda allegato: Progetto Tessera Sanitaria - Decreto 31 luglio 2105 attuativo del Dlgs 175/ Tabella errori Tutte le ricevute pdf ed il file di dettaglio errori in formato.csv relative agli invii effettuati vengono comunque salvate sul PC da cui è stato effettuato l invio nella cartella: C:\LabPro_5_0 \LABPRO_DSS\XML

9 PROGTTO TSSRA SANITARIA ACQUISIZION DATI DI SPSA SANITARIA AI FINI DL 730 PRCOMPILATO DM 31 LUGLIO 2015 TABLLA RRORI

10 Progetto Tessera Sanitaria Decreto 31 luglio 2105 attuativo del Dlgs 175/2014 Tabella errori 10/11/2015 Ver. 1.0 Pag. 2 di 5 RVISIONI DL DOCUMNTO VRSION DATA MODIFICA DSCRIZION

11 Progetto Tessera Sanitaria Decreto 31 luglio 2105 attuativo del Dlgs 175/2014 Tabella errori 10/11/2015 Ver. 1.0 Pag. 3 di 5 1. LNCO RRORI Di seguito la lista degli esiti che il Sistema TS restituisce: 1. = scarto del file o del documento fiscale 2. W = segnalazione (errore non scartante il documento fiscale) CODIC DSCRIZION SITO 000 CONTROLLO SUPRATO 002 PINCOD NON DCIFRABIL 003 UTNT NON VALIDO O NON PRSNT 004 CODIC FISCAL DL MDICO NON CORRISPONDNT A QULLO UTILIZZATO IN FAS DI AUTNTICAZION 005 PINCOD DL MDICO RRATO O NON PIU' ATTIVO 006 MDICO NON ATTIVO O CF RRATO 010 IL CF PROPRITARIO È DIVRSO DA QULLO UTILIZZATO IN FAS DI AUTNTICAZION 101 IL CAMPO NOMFILALLGATO DV SSR COMPRSO TRA 6 60 CARATTRI TRMINAR IN.ZIP: IL FIL NON STATO ACCOLTO 102 L'ALLGATO NON È UN FIL DI TIPO ZIP VALIDO: IL FIL NON È STATO ACCOLTO 103 L'ALLGATO È VUOTO: IL FIL NON È STATO ACCOLTO 104 PINCOD RRATO 105 INVIO PR CONTO IN ASSNZA DI DLGA ATTIVA 106 INVIO IN PROPRIO IN PRSNZA DI DLGA ATTIVA 107 UTNT NON RICONOSCIUTO 108 LA DIMNSION DL FIL ALLGATO SUPRA LA SOGLIA CONSNTITA 109 DATI PROPRITARIO FORMALMNT RRATI 110 IL CF PROPRITARIO È DIVRSO DAL CF DLLA USR 001 INCONGRUNZA DATI PROPRITARIO TRA QULLI INDICATI NL FIL CON QULLI INDICATI IN FAS DI INVIO 002 IL CF INDICATO NON ' ASSOCIATO ALLA STRUTTURA INDICATA 003 IL CAMPO CF PROPRITARIO DL FIL RISULTA DIVRSO DA QULLO DICHIARATO IN FAS DI INVIO 004 UNO O PIU' CAMPI DL PROPRITARIO NON RISULTANO VALORIZZATI 005 FIL XML NON PRSNT ALL'INTRNO DLL'ALLGATO 008 IL CF DL PROPRITARIO RISULTA VUOTO 009 IL CF DL PROPRITARIO NON ' CORRTTAMNT CIFRATO 010 IL CF DL PROPRITARIO RISULTA FORMALMNT RRATO 011 FIL NON CONFORM ALLO SCHMA DI VALIDAZION 012 RROR NLL'APRTURA DL FIL.ZIP ALLGATO

12 Progetto Tessera Sanitaria Decreto 31 luglio 2105 attuativo del Dlgs 175/2014 Tabella errori 10/11/2015 Ver. 1.0 Pag. 4 di RROR NL XML SONO PRSNTI LMNTI NON VALIDI 014 NL FIL RISULTA PRSNT UN CF NON CIFRATO 015 IL FIL RISULTA GIA' INVIATO PRCDNTMNT D LABORATO 016 TUTTI I DOCUMNTI INVIATI SONO STATI SCARTATI S001 NUMRO DOCUMNTO PR IL RIMBORSO NON VALIDO S002 DATA MISSION NON VALIDA (MINOR DL 1 GNNAIO ANNO DI RIFRIMNTO O FUTURA) S003 LA DATA DI PAGAMNTO NON PUO' SSR MAGGIOR DLLA DATA D'INVIO O FLAG PAGAMNTO ANTICIPATO NON CORRTTAMNT VALORIZZATO PR IL CONTROLLO TRA LA DATA MISSION QULLA DI PAGAMNTO S004 DATA MISSION DL RIMBORSO NON VALIDA (MINOR DLLA DATA DI MISSION DL DOCUMNTO DA RIMBORSAR) S005 NUMRO DOCUMNTO NON VALIDO S010 FLAG OPRAZION NON VALIDO S011 IL CF DL CITTADINO RISULTA FORMALMNT RRATO S012 IL VALOR TIPO SPSA NON PRVISTO S015 IMPORTO NON AMMISSIBIL PR TIPOLOGIA DI SPSA FC S016 IL DOCUMNTO DA RIMBORSAR (CAMPI ID RIMBORSO) NON ' PRSNT S017 IDNTIFICATIVO DOCUMNTO FISCAL GIA' PRSNT S018 CF CITTADINO VUOTO S019 CF DL CITTADINO NON DCIFRABIL S020 IL DOCUMNTO CON OPRAZION IVC PRSNTA I CAMPI DI RIMBORSO S021 IL DOCUMNTO CON OPRAZION R NON PRSNTA I CAMPI PR IL RIMBORSO S022 IDNTIFICATIVO DL DOCUMNTO NON TROVATO PR LA VARIZION O CANCLLAZION S023 IDNTIFICATIVO DL DOCUMNTO DI RIMBORSO GIA' PRSNT S024 LA PARTITA IVA NON RISULTA ASSGNATA AL PROPRITARIO INDICATO S025 DOCUMNTI DOPPI NLLA FORNITURA S026 IL RIMBORSO CCD IN UNA O PIU' VOCI DI SPSA IL VALOR DL DOCUMNTO SPSA ORIGINARIO S027 L'OPRAZION DI VARIAZION NON PUO' SSR FFTTUATA PR DOCUMNTI CH PRSNTANO DI RIMBORSI S028 L'OPRAZION DI VARIAZION NON PUO' SSR FFTTUATA SU DI RIMBORSI S029 L'OPRAZION DI CANCLLAZION NON PUO' SSR FFTTUATA PR DOCUMNTI CH PRSNTANO DI RIMBORSI S030 L'OPRAZION DI RIMBORSO NON PUO' SSR FFTTUATA SU DI RIMBORSI W001 PIVA NON TROVATA W W002 LA PIVA NON ' CONGRUNT CON LA STRUTTURA DICHIARATA W W003 IL CF CITTADINO NON PRSNT IN ARCHIVIO W W005 IMPORTO CON VALOR ANOMALO COMPRSO TRA URO PR TIPOLOGIA DI SPSA FC W W006 IMPORTO CON VALOR ANOMALO COMPRSO TRA URO PR TIPOLOGIA DI SPSA FC W W007 IL VALOR TIPO SPSA NON ' CONSNTITO PR IL SOGGTTO CH HA MSSO IL DOCUMNTO FISCAL W

13 Progetto Tessera Sanitaria Decreto 31 luglio 2105 attuativo del Dlgs 175/2014 Tabella errori 10/11/2015 Ver. 1.0 Pag. 5 di 5 WS01 I DATI DI INPUT INSRITI NON SONO CORRTTI OPPUR SONO INCONGRUNTI WS02 PINCOD MANCANT O FORMALMNT RRATO WS03 SCGLIR UN CRITRIO DI RICRCA(COPPIA DATAINIZIO-DATAFIN O PROTOCOLLO). WS04 DATA INIZIO FORMALMNT RRATA WS05 DATA FIN FORMALMNT RRATA WS06 DATA INIZIO SUCCSSIVA DATA FIN WS07 PINCOD NON VALIDO WS08 PR L DAT INDICAT NON SISTONO PROTOCOLLI WS09 IL PROTOCOLLO INDICATO NON SIST WS10 IL FIL ' IN FAS DI LABORAZION O ' STATO SCARTATO WS11 NON SONO PRSNTI RRORI O WARNING WS12 IL NUMRO DI OCCORRNZ ' CCSSIVO. AFFINAR LA RICRCA. WS13 PROTOCOLLO RRATO O MANCANT WS14 UTNT NON ABILITATO AL DOWNLOAD DL PROTOCOLLO WS15 RICVUTA IN FAS DI LABORAZION WS16 RROR DURANT LA GNRAZION DLLA RICVUTA PDF WS17 UTNT NON AUTORIZZATO WS18 CF DL PROPRITARIO NON VALIDO WS19 CF DL CITTADINO NON VALIDO WS20 FLAG PAGAMNTO ANTICIPATO NON VALIDO WS21 PARTITA IVA NON VALIDA WS22 DATA MISSION NON VALIDA WS23 NUMRO DISPOSITIVO NON VALIDO WS24 SUPRATA LA DIMNSION MASSIMA CONSNTITA PR IL NUMRO DOCUMNTO WS25 PARTITA IVA RIMBORSO NON VALIDA WS26 DATA MISSION RIMBORSO NON VALIDA WS27 NUMRO DISPOSITIVO RIMBORSO NON VALIDO WS28 SUPRATA LA DIMNSION MASSIMA CONSNTITA PR IL NUMRO DOCUMNTO RIMBORSO WS29 DATA PAGAMNTO NON VALIDA WS30 VOC SPSA OBBLIGATORIA WS31 TIPO SPSA NON VALIDO WS32 FLAG TIPO SPSA NON VALIDO WS33 IMPORTO NON VALIDO WS34 NUMRO DOCUMNTO OBBLIGATORIO WS35 NUMRO DOCUMNTO RIMBORSO OBBLIGATORIO WS36 TIPO SPSA OBBLIGATORIO WS37 FIL SCARTATO, CONTROLLAR LA RICVUTA PDF WS38 CF DL PROPRITARIO OBBLIGATORIO WS39 SUPRATO NUMRO MASSIMO RISULTATI CONSNTITO WS40 IL FIL ' IN ATTSA DI LAVORAZION WS41 IL FIL ' IN CORSO DI LABORAZION WS42 UTNT NON RICONOSCIUTO WS98 IL SRVIZIO RICHISTO ' IN FAS DI SVILUPPO WS99 OPRAZION NON COMPLTATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA ACQUISIZIONE DATI DI SPESA SANITARIA AI FINI DEL 730 PRECOMPILATO DM 31 LUGLIO 2015 TABELLA ERRORI

PROGETTO TESSERA SANITARIA ACQUISIZIONE DATI DI SPESA SANITARIA AI FINI DEL 730 PRECOMPILATO DM 31 LUGLIO 2015 TABELLA ERRORI PROGTTO TSSRA SANITARIA ACQUISIZION DATI DI SPSA SANITARIA AI FINI DL 730 PRCOMPILATO DM 31 LUGLIO 2015 TABLLA RRORI Pag. 2 di 5 RVISIONI DL DOCUMNTO VRSION DATA MODIFICA DSCRIZION Pag. 3 di 5 1. LNCO

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI, INFERMIERI, DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI, DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCENTI L ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE DI CUI AGLI

Dettagli

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO Recentemente sono state pubblicate sul sito Internet del Sistema Tessera Sanitaria (STS) le procedure

Dettagli

Trasmissione dei dati sanitari

Trasmissione dei dati sanitari Periodico informativo n. 07/2016 Trasmissione dei dati sanitari Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che, entro il 31 gennaio 2016, le strutture

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016

OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016 OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016 A partire dall anno 2015, i medici e odontoiatri iscritti agli albi e le strutture sanitarie devono, entro il 31 gennaio 2016, rendere

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI Pag. 2 di 13 INDICE 1. PREMESSA 3 2. FLUSSO DI ACQUISIZIONE DELLE

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_Controllo_versione1.1.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità... 3 1.1. Procedura di

Dettagli

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica Elaborazione spesometro Esercizio 2012 L art. 21 del decreto legge n.78 del 31 maggio 2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore. A seguito delle

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 27 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE

Dettagli

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Upload fatture in formato xml sul Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI INTRODUZIONE Ciascun fornitore

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 ATTENZIONE!!!... 3 INVIO TELEMATICO SPESE SANITARIE... 3 Procedimento per conferire delega di invio dei medici a commercialisti... 3 Formazione

Dettagli

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0059 MODULO FISCALE Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari Quando serve Per gestire la consultazione, la variazione, la cancellazione e il rimborso dopo l'esito di ciascuna

Dettagli

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP A CHI SI RIVOLGE: a tutti i Fornitori Candidati al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP, con un distinguo

Dettagli

Introduzione alla Piattaforma Bandi

Introduzione alla Piattaforma Bandi Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Direzione Sviluppo e Gestione - Risorse GIS e di Servizio Relatori: Antonella Siragusa e Francesca Pacilio Luogo, gg/mm/aaaa Gestionale finanziamenti

Dettagli

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel

Dettagli

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA PUNTO 1 - digitare su progetto tessera sanitaria : - poi premere INVIO - infine cliccare sul link PROGETTO TESSERA SANTITARIA Pag. 1 HOMEPAGE SITO PROGETTO TESSERA SANTITARIA

Dettagli

LE SPESE SANITARIE VIAGGIANO DALLA TESSERA SANITARIA ALL AGENZIA DELLE ENTRATE

LE SPESE SANITARIE VIAGGIANO DALLA TESSERA SANITARIA ALL AGENZIA DELLE ENTRATE LE SPESE SANITARIE VIAGGIANO DALLA TESSERA SANITARIA ALL AGENZIA DELLE ENTRATE di Mario Agostinelli L articolo 3, commi 2 e 3, del D.Lgs 175/2014, prevede che, ai fini dell elaborazione della dichiarazione

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provvedimento 105181/2016 Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente,

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6 Fasi CED 770 1.Passaggi di stato con INTERMEDIARIO...2 2.Estrazione del telematico...4 3.Utilizzo Bacheca...6 1. Passaggi di stato con INTERMEDIARIO In lavorazione della dichiarazione l operatore caricherà

Dettagli

# Creazione file telematico modelli Intrastat

# Creazione file telematico modelli Intrastat Suite Contabile Fiscale #2958 - Creazione file telematico modelli Intrastat Premessa Come creare il file telematico per il Modello Intrastat in Telematico e Modelli Modalità operative Selezionare la funzione

Dettagli

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0059 MODULO FISCALE Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari Quando serve Per gestire la consultazione, la variazione, la cancellazione e il rimborso dopo l'esito di ciascuna

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic ADD-ON Integrazione SAL Regione LIGURIA Istruzioni di installazione ed utilizzo REV. 1.0.0 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Prerequisiti per l utilizzo resi disponibili

Dettagli

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa)

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni segreteria o altre

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone Prot. n. 17731/2017 Modifiche al provvedimento del 29 luglio 2016 in materia di modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 5 2.1 SCHEMA DI NAVIGAZIONE... 5 2.2 SELEZIONE... 6

Dettagli

Guida pratica SPESE SANITARIE. Gestione e trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. www.datevkoinos.it

Guida pratica SPESE SANITARIE. Gestione e trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. www.datevkoinos.it Guida pratica SPESE SANITARIE Gestione e trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria www.datevkoinos.it INDICE 01. ADEMPIMENTO 3 1.1 Premessa 3 1.2 Soggetti obbligati 3 1.3 Dati oggetto della comunicazione

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA INVIO TELEMATICO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Invio Telematico Aziende

GUIDA APPLICATIVA INVIO TELEMATICO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Invio Telematico Aziende GUIDA APPLICATIVA INVIO TELEMATICO Manuale Aziende Versione 1.0 Invio Telematico - 1.0 - Aziende INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Invio Telematico... 5 3.1 INVIO TELEMATICO

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. GEIW_ManualeUtente_GestioneIstruttoria_UtenteImpresa-1.0.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. GEIW_ManualeUtente_GestioneIstruttoria_UtenteImpresa-1.0.docx Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati ALBO NAZIONALE

Dettagli

WebUploader Manuale d uso

WebUploader Manuale d uso WebUploader Manuale d uso WebUploader WebUploader permette di inviare via web al Fondo Pensione le distinte di contribuzione, accettando qualsiasi file conforme agli standard previsti per le distinte di

Dettagli

INVIO SCONTRINI PER 730

INVIO SCONTRINI PER 730 INVIO SCONTRINI PER 730 SOMMARIO INTRODUZIONE CONFIGURAZIONE Parametri ditta Configurazione Solo Regione Lombardia INVIO DATI E ESITI Pag. 2 Pag. Pag. 4 6 Pag. 12 1 di INTRODUZIONE Dal 01/01/2016 è obbligatorio,

Dettagli

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO VISTO l'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 (Sistema Tessera Sanitaria); VISTO il

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Federfarma Veneto Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Data 29/09/2008 Ufficio Segreteria Prot. 432/2008 Notiziario n. 029/2008 OGGETTO: Vi trasmettiamo circolare Federfarma prot.

Dettagli

Allegato 1 Fac- simile autorizzazione Autorizzazione all accreditamento su c/c bancario o postale degli importi dovuti esposti sul modello di versamento unificato (F24 - F24 Accise F24 con elementi identificativi)

Dettagli

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE INDICE 1. PREMESSA... 3 2. ASSEGNAZIONE CREDENZIALI... 6 3. MODIFICA ABILITAZIONE... 11 4. ASSEGNAZIONE NUOVE CREDENZIALI... 14 5. STATO ABILITAZIONE

Dettagli

Tracciato File Fattura 730 Precompilato

Tracciato File Fattura 730 Precompilato Tracciato File Fattura 730 Precompilato Nome Campo Descrizione Obb. Lungh. Note Compilazione codiceasl Codice Asl di Appartenenza N 6 Struttura Sanitaria e Farmacia: Il campo è obbligatorio e va inserito

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici del Comune di Bari

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici del Comune di Bari Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici del Comune di Bari 1. Autenticarsi sul Portale Appalti con il nome utente e la password forniti nella precedente fase di registrazione

Dettagli

dottori commercialisti

dottori commercialisti dottori commercialisti Renato Meneghini Enrico Povolo Marco Giaretta Giacomo Prandina Dott www.dottcomm.net Vicenza, 5 Ottobre 2016 INFORMATIVA N. 2-2016: ALLARGATO L OBBLIGO DELL INVIO DELLE SPESE SANITARIE

Dettagli

Sistema Tessera Sanitaria: vademecum pratico

Sistema Tessera Sanitaria: vademecum pratico Sistema Tessera Sanitaria: vademecum pratico L articolo 1 del DM 01.09.2016 ha previsto che anche gli psicologi iscritti all Albo, secondo quanto stabilito dalla Legge 56/1989, dovranno effettuare la trasmissione

Dettagli

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013 Palermo, 21/01/2013 Direzione Regionale della Sicilia Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione Tributi Agli ODCEC della Sicilia Ai Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia e-mail

Dettagli

730 Precompilato Vademecum Operativo

730 Precompilato Vademecum Operativo 730 Precompilato Vademecum Operativo Sommario PROCEDURA GESTIONALE... 2 Menù e Condizioni di Utilizzo... 2 Configurazione... 3 Invio... 4 Verifica Segnalazioni... 6 Annullamento Invio... 6 Visualizzazione

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Dicembre 2016 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Medici e odontoiatri: entro il 31 gennaio 2016 invio delle spese sanitarie

Medici e odontoiatri: entro il 31 gennaio 2016 invio delle spese sanitarie M ARTIN EN GO E BO SIO Studio Commercialisti Associati Martinengo dott. Giovanni Commercialista Revisore Legale Bosio dott. Michele Commercialista Revisore Legale Martinengo dott. Alberto Commercialista

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

Nota tecnica. Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24

Nota tecnica. Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24 Nota tecnica Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24 1 1.Accesso al servizio Per accedere al servizio, selezionare l opzione Denunce e successivamente Modulo OT24. La pagina di accesso

Dettagli

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016 Le novità della dichiarazione precompilata Roma 8 aprile 2016 L accesso alla dichiarazione precompilata Diretto Tramite il proprio sostituto se ha già prestato l assistenza fiscale e la presta nel 2016

Dettagli

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale Allegato 2 Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

Note Operative DICHIARAZIONE REDDITI 730

Note Operative DICHIARAZIONE REDDITI 730 Dichiarazione Redditi 730 Release 15.10 Note Operative DICHIARAZIONE REDDITI 730 RELEASE 15.10 23.04.2015 Sintesi delle operazione da effettuare: Soddisfare eventuali prerequisiti (paragrafo 2) Installare

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C. Via Dominutti, 6 37135 Verona (VR) Tel. 045/8062222 Fax 045/8062220 http://www.pragma.it e-mail: info@pragma.it Verona, maggio 2004 Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione della

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

MODELLO CD1. Iscrizione Coltivatori Diretti. Manuale Patronati

MODELLO CD1. Iscrizione Coltivatori Diretti. Manuale Patronati MODELLO CD1 Iscrizione Coltivatori Diretti Manuale Patronati 1 SOFTWARE DOWNLOAD 2 APPLET JAVA 3 2 INVIO DENUNCE CD1 4 3 CONSULTAZIONE TRASMISSIONI E RICEVUTE CD1 5 RICERCA 5 STAMPA FASCICOLO 7 1 Il modello

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica.

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica. HELP DESK Nota Salvatempo L0040 MODULO PAGHE Telematico CU 2017 Quando serve Per la generazione del file Telematico CU 2017 da inviare all'agenzia delle Entrate. La normativa Novità Il sostituto può trasmettere

Dettagli

Credito Imposta - Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa v1

Credito Imposta - Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa v1 Avviso Pubblico 1/2012 Credito Imposta Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa 1. 1. Premessa

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT. N. 27065 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie ai sensi dell articolo 1 del decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016. Opposizione

Dettagli

Cliccare qui per visualizzare la scheda prodotto e una dimostrazione di questa funzionalità

Cliccare qui per visualizzare la scheda prodotto e una dimostrazione di questa funzionalità Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JRC5Y62746 Data ultima modifica 19/07/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Inserimento veloce nominativi: acquisizione automatica dati anagrafici

Dettagli

OGGETTO: Precompilata: opposizione all invio dei dati delle spese sanitarie

OGGETTO: Precompilata: opposizione all invio dei dati delle spese sanitarie Informativa per la clientela di studio N. 167 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Precompilata: opposizione all invio dei dati delle spese sanitarie Gentile Cliente, con la stesura del

Dettagli

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5 S.I.L. Sintesi Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import Massivo XML Agosto 2009 Indice Argomento Pag. Introduzione 2 1.1.1 Collegamento iniziale 3 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro)

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DEI DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA ISTRUZIONI OPERATIVE

LA COMUNICAZIONE DEI DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA ISTRUZIONI OPERATIVE LA COMUNICAZIONE DEI DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA ISTRUZIONI OPERATIVE 1 INDICE Riferimenti normativi Pag. 3 Iscrizione al Sistema Tessera Sanitaria Pag. 4 Accesso alla propria area riservata del

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

CIVIS. Servizio di presentazione documenti per il controllo formale. Art. 36 ter D.P.R. 600/73. Roma, 18 dicembre 2014

CIVIS. Servizio di presentazione documenti per il controllo formale. Art. 36 ter D.P.R. 600/73. Roma, 18 dicembre 2014 CIVIS Servizio di presentazione documenti per il controllo formale Art. 36 ter D.P.R. 600/73 Roma, 18 dicembre 2014 Invio della documentazione tramite il canale CIVIS Il contribuente abilitato ai servizi

Dettagli

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO 1. MODALITA DI UTILIZZO Il servizio FATTURAZIONE ELETTRONICA PA è utilizzabile esclusivamente dai clienti che: hanno un credito attivo sulla Sdì Card; dispongono di un proprio dispositivo di firma elettronica.

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

VARIAZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente

VARIAZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente VARIAZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente SOMMARIO 1 VARIAZIONE... 2 2 VARIAZIONE DATI ANAGRAFICI... 3 2.1 SEZIONE 1 - VARIAZIONE DITTA INDIVIDUALE 3 2.2 SEZIONE 2 - VARIAZIONE

Dettagli

Fornitura telematica Dichiarazioni Unico

Fornitura telematica Dichiarazioni Unico HELP DESK Nota Salvatempo 0010 MODULO Fornitura telematica Dichiarazioni Unico Quando serve Per tutti i Contribuenti obbligati alla presentazione in via Telematica delle dichiarazioni, direttamente o tramite

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

INVIO DATI SPESE SANITARIE AL STS

INVIO DATI SPESE SANITARIE AL STS INVIO DATI SPESE SANITARIE AL STS RICHIESTA CREDENZIALI ACCESSO AL STS DATI DELLE SPESE SANITARIE A DISPOSIZIONE PER LA PRECOMPILATA Si ricorda fin da subito che per procedere all'invio dei dati delle

Dettagli

# Versamenti e compensazioni - Cassetto Fiscale

# Versamenti e compensazioni - Cassetto Fiscale Suite Contabile Fiscale #2430 - Versamenti e compensazioni - Cassetto Fiscale Il 'Cassetto fiscale' è un servizio informatico messo a disposizione dall'agenzia delle Entrate, che consente la consultazione

Dettagli

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. realizzato in data 10 marzo (ver. COB )

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. realizzato in data 10 marzo (ver. COB ) SINTESI LA DELEGA di Azienda con più sedi operative realizzato in data 10 marzo 2008- (ver. COB 3.10.00) http://sintesi.provincia.taranto.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono

Dettagli

Sistema TS: le nostre risposte alle vostre domande

Sistema TS: le nostre risposte alle vostre domande Sistema TS: le nostre risposte alle vostre domande Federottica Durante l'incontro il Ministero ha ribadito con spirito collaborativo l'importanza dell'inoltro dei dati, chiarendo - su nostra precisa domanda

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 ATTENZIONE!!!... 3 NUOVO MODULO TRASMISSIONE SPESE SANITARIE... 3 Riferimenti normativi... 3 Soggetti obbligati e oggetto della comunicazione...

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING -CONTABILITA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *ELABORAZIONE DOCUMENTI PER COMUNICAZIONE PREMERE OK Confermare con

Dettagli

I campi evidenziati in GIALLO sono campi obbligatori. Intestazione Dati Trasmissione INSERIRE SEMPRE IL CODICE FISCALE

I campi evidenziati in GIALLO sono campi obbligatori. Intestazione Dati Trasmissione INSERIRE SEMPRE IL CODICE FISCALE ISTRUZIONI CREAZIONE FILE XML Nota bene: A titolo esemplificativo riportiamo le istruzioni del Software rilasciato gratuitamente sulla nostra piattaforma. Le istruzioni sono da utilizzare per chi utilizza

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement 1 Processo generale di accesso del fornitore e utilizzo del Portale Nuova registrazione Accettazione Privacy online (obbligatoria)

Dettagli

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione "Aggiornamento archivi".

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione Aggiornamento archivi. NOTE DI RILASCIO Contabilità Ver. 14.14 SISTEMA PROFESSIONISTA Istruzioni per installare l aggiornamento LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.1

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROVVEDIMENTO PROT. 19969/2017 Comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Precompilazione dei modelli Invio dei dati relativi alle spese sanitarie - Proroga e chiarimenti

Precompilazione dei modelli Invio dei dati relativi alle spese sanitarie - Proroga e chiarimenti Circolare informativa n. 3 Precompilazione dei modelli 730 - Invio dei dati relativi alle spese sanitarie - Proroga e chiarimenti 1 PREMESSA In applicazione dell art. 3 co. 3 del DLgs. 21.11.2014 n. 175,

Dettagli

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Anagrafe delle prestazioni. Trasmissione incarichi:. Manuale utente (front office) Aggiornato al 11 Novembre 2016 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Modalità operativa... 3 3. Area validazione... 3 3.1 Regole

Dettagli