«La nostra filosofia è molto semplice : dare il meglio a chi chiede solo il meglio.» Dr. Dieter Zetsche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«La nostra filosofia è molto semplice : dare il meglio a chi chiede solo il meglio.» Dr. Dieter Zetsche"

Transcript

1 Classe R

2

3 «La nostra filosofia è molto semplice : dare il meglio a chi chiede solo il meglio.» Dr. Dieter Zetsche

4 02 INDICE La Classe R COMFORT 12 Design 14 Plancia 16 Versione a 5 posti 18 Configurazione dei sedili 26 Versione a passo lungo 30 AGILITÀ 32 Efficienza 34 Motori diesel 36 Motori a benzina 38 Cambio 40 Trazione e assetto 42 SICUREZZA 46 Guidare sicuri 48 In caso di pericolo 50 In caso di impatto 52 La vostra Classe R 54 EQUIPAGGIAMENTI 56 Equipaggiamenti di serie 58 Cerchi in lega 60 Equipaggiamenti a richiesta 64 Versione Chrome 76 Versione Sport 78 Interni bicolore 82 ACCESSORI ORIGINALI 84 COLORI E MATERIALI 86 Vernici 86 Rivestimenti 88 Inserti 90 Abbinamenti 92 TECNICA 94 Dati tecnici 94 Dimensioni 96 ASSISTENZA E PROVA SU STRADA 98

5 I GRAND SPORT TOURER DELLA CLASSE R 03 Tutto lo spazio che desiderate per interpretare il vostro mondo. La Classe R : più indipendenza. Il mare che si perde all orizzonte, il cielo terso e i paesaggi incontaminati : da sempre i grandi spazi infondono un senso di profonda tranquillità. Come la Classe R, il Grand Sport Tourer Mercedes - Benz. Gli interni generosi e versatili offrono un atmosfera assolutamente speciale e un incredibile comfort sui lunghi percorsi. Di serie il Grand Sport Tourer della Classe R ha 5 posti con tre sedili distribuiti su due file, ma a richiesta è disponibile anche la versione a 6 o 7 posti. La Classe R a 5 posti vanta un vano bagagli versatile che nella versione lunga raggiunge addirittura i 2436 litri di volume. La straordinaria generosità di spazio non è l unica caratteristica della Classe R, che offre infatti massima versatilità, due passi, modelli a trazione posteriore e 4MATIC a trazione integrale, nuove motorizzazioni, un design sportivo e cerchi in lega da 18 pollici ( da 19 sulla R 500 4MATIC ). La Classe R si presenta con un aspetto ancora più accattivante e in numerose varianti. A richiesta sono disponibili interni bicolore, impreziositi da materiali pregiati e da numerosi equipaggiamenti che rendono la guida particolarmente piacevole. Per garantire un piacere di guida straordinario, la Classe R è stata equipaggiata con motori potenti e silenziosi : si può scegliere tra tre propulsori diesel e tre a benzina. Inoltre sono disponibili anche i modelli 4MATIC a trazione integrale permanente. Per una maggiore sicurezza è disponibile di serie il sistema di protezione preventiva PRE - SAFE. A prescindere dalla vostra meta, la Classe R è l automobile ideale per chi ama godersi la vita ed essere indipendente.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 Comfort A proprio agio. Sempre e ovunque. Una nuova dimensione del comfort. Pelle, legno e dettagli cromati : sono molti i motivi per i quali a bordo della Classe R ci si sente a proprio agio come in nessun altra auto. Le sospensioni meccaniche di serie assicurano uno straordinario comfort anche a vettura carica. La R 500 4MATIC è dotata di sospensioni pneumatiche con regolazione del livello sull asse posteriore. Il pacchetto AIRMATIC ( di serie per la versione Sport e Premium ) garantisce un piacere a bordo senza riserve grazie alle sospensioni pneumatiche su tutte le ruote ed al sistema di sospensioni adattive ADS. Nell abitacolo guidatore e passeggero anteriore possono godere del comfort di lussuose poltrone singole. La Classe R è disponibile di serie nella versione a 5 posti con un ulteriore vano posteriore per aumentare il volume di carico. La Classe R può ospitare fino a 6 o 7 persone : nella configurazione 4+2 o 5+2 viene installata una terza fila di sedili. L Entertainment Pack posteriore assicura massimi livelli di intrattenimento agli occupanti grazie ai monitor nei poggiatesta, mentre il climatizzatore automatico COMFORTMATIC con climatizzatore posteriore supplementare ( anch esso a richiesta ) consente di impostare sempre la temperatura giusta per garantire il massimo comfort a bordo. Viaggiare con la Classe R è sempre un piacere.

16

17 COMFORT Design 15 Giochi di linee, forme e colori. L abitacolo: ne sarete entusiasti. Anche l abitacolo trasmette la sensazione di forza che caratterizza la Classe R. Qui i nostri designer hanno creato un affascinante gioco di forme concave e convesse, linee rette e rotondità, luci ed ombre. Un continuo accostamento di elementi di contrasto che, nel loro insieme, creano una grande armonia. La forma del cockpit prosegue idealmente nella plancia, nelle porte e nel rivestimento del tunnel per esprimere, anche negli interni, la forza e la potenza che caratterizzano la Classe R. Il principio a cui si sono ispirati i designer della Classe R è rendere ciò che è bello da vedere anche bello da toccare. E questo vale per i comandi e le manopole in vernice «soft touch», come per i morbidi poggiatesta e gli inserti in alluminio o in legno pregiato. Morbidezza ed estetica, sempre in perfetta armonia. Gli allestimenti interni bicolore nero e grigio alpaca sono disponibili a richiesta.

18

19 COMFORT Plancia 17 A noi il piacere di progettarla. A voi di guidarla. Una tecnologia intelligente per la migliore ergonomia. È difficile descrivere a parole la piacevole sensazione che si prova a bordo di una Mercedes. Noi ne abbiamo fatto una vera e propria scienza. Grazie a complesse simulazioni al computer siamo in grado di creare interni all insegna della massima ergonomia. La tecnologia a 3D ed un semplice mouse ci permettono di simulare i comportamenti umani, come ad esempio il gesto di allacciare la cintura o di accendere la radio. Siamo perfino in grado di simulare la posizione del guidatore per controllare se il volante permette di guardare la strumentazione e se i retrovisori possono essere regolati con facilità. E poiché, naturalmente, ogni persona è diversa dall altra, i nostri elaboratori consentono di inserire i dati caratteristici di persone fisicamente molto differenti. Il sedile di guida è disponibile a richiesta con supporto lombare. Anche la funzione Memory, che consente di memorizzare la posizione di sedile, retrovisori esterni e piantone dello sterzo, è disponibile a richiesta. Sul volante sono alloggiati i tasti di comando per il display multifunzione, la radio e il telefono. I due comandi del cambio e il cambio con modalità manuale DIRECT SELECT per il 7G - TRONIC si trovano dietro al volante. Dalla consolle è possibile comandare il climatizzatore, i sistemi di comunicazione e il sistema multimediale COMAND APS ( di serie per versione Sport e Premium ).

20 18 COMFORT Versione a 5 posti Viaggiare in prima classe anche in seconda fila. Equipaggiamenti Comfort per il vano posteriore. Sulla Classe R i passeggeri posteriori possono viaggiare completamente rilassati sul divano a 3 posti. Infatti la seconda fila di sedili è dotata di serie di due comode poltrone singole e di un accogliente sedile centrale. Il lettore CD / DVD dell Entertainment Pack posteriore si trova sulla consolle, tra i due sedili anteriori. I due schermi da 8 pollici, integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori, consentono la visione di video o della TV ( con il sintonizzatore a richiesta ). Il relativo lettore CD / DVD si trova nella consolle anteriore. È possibile anche il collegamento di due videogiochi. Sul lato posteriore della consolle della seconda fila di sedili sono alloggiati una presa da 12 V e i comandi del climatizzatore COMFORTMATIC multizona con climatizzatore posteriore supplementare a richiesta. Le bocchette d aria supplementari sono inserite nei rivestimenti laterali posteriori.

21

22 20 COMFORT Versione a 5 posti Tutto lo spazio che desiderate: 2,217 m x 1,246 m. La Classe R : generosa e versatile. Con un vano bagagli lungo 1,982 metri ( 2,217 metri nella versione lunga ) e una larghezza di 1,246 metri, la Classe R rappresenta la vettura con la Stella più spaziosa finora prodotta. Infatti è possibile trasportare comodamente sei capienti valigie. Ribaltando completamente i sedili si ottiene una superficie di carico piana che va dagli schienali dei sedili anteriori fino al portellone posteriore. Inoltre, il bordo di carico di soli 695 millimetri facilita notevolmente le operazioni di carico. Per soddisfare le diverse esigenze di trasporto, è disponibile a richiesta anche il sistema EASY- PACK, che comprende il portellone posteriore elettroidraulico che agevola le operazioni di carico e scarico e si apre e si chiude comodamente tramite telecomando o interruttore sul portellone stesso. Il sistema comprende anche la pratica copertura del vano bagagli. Le due dotazioni possono essere ordinate anche singolarmente.

23 Pianale del bagagliaio La Classe R è disponibile di serie nella versione a 5 posti con un ampio vano di carico.

24

25 COMFORT Versione a 5 posti 23 La protezione dei bambini è una cosa seria. I seggiolini della Classe R. La Classe R è ideale anche come auto per la famiglia, vista la straordinaria generosità di spazio. Sulla seconda fila di sedili possono essere montati 3 seggiolini. I due posti esterni sono inoltre dotati del cosiddetto sistema di fissaggo ISOFIX, che consente di bloccare il seggiolino direttamente alla carrozzeria. Anche il seggiolino sul sedile passeggero anteriore garantisce la massima protezione possibile : il sistema di riconoscimento della presenza del seggiolino ( a richiesta ) disattiva automaticamente l airbag lato passeggero, se sul sedile lato passeggero viene montato il seggiolino. Questo sistema funziona esclusivamente in abbinamento con il seggiolino del programma Accessori Originali Mercedes - Benz dotato di Transponder.

26 24 COMFORT Versione a 5 posti Classe R : tutti a bordo nel massimo comfort. Indipendentemente dallo scopo del vostro viaggio, la Classe R ha la soluzione giusta per tutte le esigenze. Grazie alla configurazione dell abitacolo intelligente e versatile con 5 posti, potrete viaggiare sempre con la massima comodità e raggiungere la meta completamente rilassati. Il sedile centrale della seconda fila della versione a 5 posti può essere ripiegato e utilizzato come pratico e comodo bracciolo. Se poi dovete trasportare oggetti di maggiori dimensioni o ingombranti, ribaltando completamente i sedili posteriori, avete a disposizione un volume di carico massimo di 2001 litri con una profondità massima di 1,982 metri. Come vedete, la Classe R non pone limiti alle vostre esigenze, trasformandosi con facilità nell auto ideale per voi.

27

28

29 Il vano posteriore della versione 4+2 con consolle centrale posteriore a richiesta per la seconda fila. COMFORT Configurazione dei sedili 27 Sette persone. E nessun compromesso. Spazio e comfort per 7 passeggeri. La Classe R può essere equipaggiata con la terza fila di sedili ( senza vano di stivaggio sotto il pianale del bagagliaio ). La versione 4+2 offre non solo una straordinaria abitabilità, ma anche comodi sedili singoli con braccioli per la seconda fila che, grazie ai raffinati rivestimenti e alla generosa larghezza, garantiscono lo stesso elevato comfort dei sedili anteriori. A richiesta è disponibile la consolle centrale posteriore con due portabevande e numerosi vani portaoggetti. La funzione EASY - ENTRY, disponibile per la versione 4+2 e 5+2, agevola l ingresso dei passeggeri dell ultima fila. I sedili singoli della terza fila sono identici per la versione 4+2 e 5+2.

30 28 COMFORT Configurazione dei sedili 5 posti Sia nella configurazione a 5 posti che nelle versioni 4+2 e 5+2 a richiesta, tutti i sedili sono ribal tabili singolarmente per garantire la massima versatilità degli interni. 4+2 posti

31 Comodità per 7! La straordinaria versatilità degli interni della Classe R. L abitacolo della Classe R non vanta soltanto una straordinaria abitabilità, ma anche un eccezionale versatilità. La versione di base è disponibile nella configurazione a 5 posti, ma sono possibili 2, 3, 4, 6 o addirittura 7 posti. La configurazione 7 posti è di serie per la versione Chrome, Sport e Premium. Se sono occupate solo due file di sedili, la versione a 5 posti dispone di una capacità di carico massima fino al tetto di 939 litri ( 4+2 e 5+2 : 888 litri ). Con solo due persone a bordo, la Classe R versione base dispone di un volume di carico fino al tetto di 2001 o, nella versione 4+2 e 5+2, di 1950 litri. Il vano bagagli si può trasformare con estrema facilità : tutti i piani di seduta e gli schienali possono essere ribaltati in avanti con pochi gesti, creando una superficie di carico completamente piana, e anche con 7 persone a bordo nel bagagliaio rimane spazio a sufficienza per i bagagli ( fino a 324 litri fino al tetto ). 5+2 posti

32 30 COMFORT Versione a passo lungo Quando lo spazio è il vero lusso. La versione lunga da 5,173 metri soddisfa ogni desiderio. Se già il modello da 4,938 metri spicca per la sua straordinaria versatilità, scegliendo la versione lunga potrete aumentare ulteriormente la flessibilità della vostra Classe R. Il modello a passo lungo, infatti, può ospitare 6 o 7 persone a bordo, i passeggeri della seconda e terza fila sono ancora più comodi e il bagagliaio raggiunge un volume di carico fino al tetto di ben 414 litri. Se vengono utilizzate solo la prima e la seconda fila, il volume del bagagliaio della 5 posti è di 1118 litri, mentre quello della versione 4+2 e 5+2 è di 1067 litri ( 179 litri in più rispetto alla versione a passo corto con una profondità di 1075 metri ). Sulla 4+2 e sulla 5+2, i sedili della seconda fila possono essere spostati singolarmente fino a creare uno spazio massimo tra le due file di sedili di 990 mm, per un abitabilità paragonabile a quella di una berlina di categoria superiore. Infatti, la versione lunga con i sedili della seconda e della terza fila abbattuti offre un volume di carico massimo di 2436 litri nella 5 posti e di 2385 litri nella configurazione 4+2 e 5+2 ( 435 litri in più rispetto alla versione standard ). La lunghezza massima del vano di carico è di 2,217 m, sufficiente per una tavola da surf, una mountain bike e molto altro ancora. ( La R 300 CDI 4MATIC non è disponibile nella versione lunga. ) Le due versioni a confronto La Classe R con passo più lungo di 235 mm offre non solo più possibilità di stivaggio ma anche un comfort maggiore.

33

34 Agilità Tanti motivi per scegliere la Classe R. Un programma davvero ricco: potenti motorizzazioni, trazione posteriore e integrale e sospensioni pneumatiche. La Classe R offre una gamma davvero ricca per tutte le esigenze. Inoltre vanta numerose dotazioni tecnologiche all avanguardia e un agilità sorprendente per un elevato piacere di guida. La Classe R è disponibile con trazione posteriore e trazione integrale: la R 300 con V6 a benzina è disponibile con trazione posteriore, mentre la R 300 CDI BlueEFFICIENCY con V6 diesel e la R 350 con V6 a benzina sono disponibili sia con trazione posteriore che con trazione integrale 4MATIC. La R 350 CDI con motore diesel V6, la R 350 BlueTEC 4MATIC e il modello di punta R 500 con V8 a benzina sono equipaggiati invece con trazione integrale permanente 4MATIC, che assicura sempre una trazione ottimale, frenando in modo calibrato le ruote con insufficiente aderenza e ripartendo contemporaneamente una maggiore coppia su quelle con una migliore trazione. Indipendentemente dalla motorizzazione, grazie al suo assetto, la Classe R è in grado di affrontare con la massima disinvoltura sia i percorsi tortuosi che i viaggi in autostrada. Un esperienza che potrete rendere ancora più speciale con il pacchetto AIRMATIC che abbina le sospensioni pneumatiche al sistema di sospensioni attive ADS. Il tutto per una guida rilassata e confortevole.

35

36 34 Innovazioni per una mobilità efficiente Il mutamento climatico è una delle maggiori sfide del XXI secolo. Il consumo di risorse naturali in continuo aumento sta trasformando il nostro pianeta in misura crescente. Mercedes - Benz, in quanto inventore dell automobile, si trova a rivestire un ruolo di particolare responsabilità nello sviluppo di tecnologie innovative e quindi di soluzioni che contribuiscano sia alla tutela dell ambiente che a una gestione possibilmente efficiente delle materie prime, senza rinunciare a sicurezza, comfort e piacere di guida. Il nostro obiettivo è una mobilità a zero emissioni, e per raggiungerlo abbiamo sviluppato diversi pacchetti, come ad esempio le tecnologie BlueEFFICIENCY. Questi pacchetti di misure, volte ad ottimizzare l efficienza dei veicoli, arrivano a ridurre il consumo di carburante fino al 12%. Per ogni singolo modello vengono messe a punto specifiche misure aerodinamiche e di gestione energetica in modo da ottenere il massimo risparmio possibile. Tra queste rientrano ad esempio gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, i materiali leggeri, la linea aerodinamica della carrozzeria e la funzione ECO start / stop. Per i modelli diesel, Mercedes - Benz ha lanciato sul mercato la tecnologia BlueTEC, basata sull iniezione diretta common rail ( CDI ), che è considerata la tecnologia diesel più pulita in assoluto in quanto, oltre alla riduzione del particolato, può abbattere più del 95% degli ossidi d azoto. Altra tecnologia molto promettente è la HYBRID, che abbina un motore a combustione ad alta efficienza con un propulsore elettrico. I veicoli dotati di questo tipo di trazione raggiungono livelli inediti in termini di ecologia e risparmio, come dimostra brillantemente la Classe S. La moderna tecnologia ibrida / diesel Mercedes - Benz si chiama BlueTEC HYBRID, che coniuga i vantaggi di un auto a trazione ibrida con quelli della tecnologia BlueTEC, e cioé : gestione intelligente dell energia e basse emissioni. Ma Mercedes - Benz riconosce un grande potenziale anche nello sviluppo delle motorizzazioni elettriche tramite batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. Con il Concept BlueZERO, prossimo alla produzione in serie, basato sull architettura automobilistica, Mercedes - Benz presenta tre configurazioni di alimentazione : una elettrica a batteria, una elettrica ( batteria ) abbinata al motore a combustione interna che funge da generatore di corrente on - board e una dotata di celle a combustibile. A partire dal 2010, quest ultima verrà applicata BlueTEC. Il diesel più pulito al mondo. Dall autunno del 2009, anche per la Classe M, la Classe R e la Classe GL. BlueEFFICIENCY. Diversi modelli, diverse misure, un solo obiettivo: la massima efficienza.

37 AGILITÀ Efficienza 35 sul una piccola serie di modelli della Classe B, denominati Classe B F - CELL. Il nostro sistema integrale per la tutela dell ambiente non si ferma alle tecnologie di propulsione innovative. Con il programma Design for Environment, ad esempio, monitoriamo l intero ciclo di vita di un veicolo dalla pianificazione al riciclaggio mentre nella costruzione e nell esercizio di nuovi stabilimenti risparmiamo energia, evitiamo l emissione di sostanze nocive e scopriamo nuovi campi di applicazione di materie prime rinnovabili nel settore automobilistico. Inoltre, Mercedes - Benz è l unica Casa automobilistica in assoluto ad aver ottenuto certificazioni ambientali rilasciate da un ente indipendente, il TÜV 1. Gruppo e collaboratori sono impegnati attivamente sul fronte dell ambiente. Inoltre, Mercedes - Benz partecipa allo sviluppo di carburanti alternativi di seconda generazione ( i cosiddetti BTL / Biomass - to - Liquid ) come il SunDiesel, che non entra in conflitto con la produzione di generi alimentari. Altro aspetto importante è la ricerca nell ambito della bionica, che studia le strutture e i sistemi costruttivi in natura per applicarli, ad esempio, alla costruzione delle carrozzerie, al fine di perfezionare l aerodinamica e di ridurre il peso. Non da ultimo, gli automobilisti stessi possono contribuire ad una maggiore tutela dell ambiente con uno stile di guida adeguato. 1 TÜV SÜD Management Service GmbH, München. HYBRID. Già disponibile sulla Classe S dall estate Una delle berline di lusso più parche nei consumi al mondo. Concept BlueZERO. Tre vie verso un futuro automobilistico ad emissioni zero. F-CELL. Mobilità a zero emissioni: dal 2010 inizia la produzione in serie della Classe B F-CELL.

38 I V6 diesel CDI Gli straordinari valori di coppia sono il risultato della sofisticata tecnologia common rail ad iniezione multipla e turbocompressore a geometria variabile.

39 AGILITÀ Motori diesel 37 Motorizzazioni diesel brillanti e silenziose. I modelli CDI con tecnologia diesel common rail di ultima generazione. I motori diesel V6 della R 300 CDI BlueEFFICIENCY e della R 350 BlueTEC 4MATIC sorprendono per la straordinaria silenziosità e la generosa erogazione di coppia ( 440 e 540 Nm ) fin dai bassi regimi. La R 300 CDI BlueEFFICIENCY eroga 140 kw ( 190 CV ), mentre la R 350 BlueTEC 4MATIC 155 kw ( 211 CV ). Queste motorizzazioni abbinano potenza elevata a consumi ed emissioni contenute. La R 300 CDI BlueEFFICIENCY registra consumi ulteriormente ridotti, grazie a tutta una serie di misure atte ad aumentare l efficienza del veicolo ( come l adozione di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento o l ottimizzazione dell aerodinamica ). R 300 CDI BlueEFFICIENCY R 350 BlueTEC 4MATIC Nm 140 kw Nm 155 kw Regime (giri/min) Regime (giri/min) Coppia (Nm) Potenza (kw) I motori diesel CDI. Brillanti più che mai: le motorizzazioni V6 CDI raggiungono la loro coppia massima già ai bassi regimi.

40 38 AGILITÀ Motori a benzina La loro forza nasce da dentro. I motori a benzina V6 e V8 della Classe R assicurano una guida disinvolta in qualsiasi situazione. La R 300 e la R non hanno bisogno di presentazione: il V6 a quattro valvole per cilindro e regolazione degli alberi a camme spicca per la notevole erogazione di potenza. La R 300 con i suoi 170 kw (231 CV) e la R con 200 kw (272 CV) vantano una straordinaria capacità di ripresa, accelerazioni notevoli e permettono una guida rilassata anche ad elevate velocità di crociera con consumi contenuti. Il nuovo 8 cilindri a V della R 500 4MATIC convince per la straordinaria esuberanza e silenziosità in ogni situazione di guida. Con una potenza di 285 kw (388 CV) e una coppia massima di 530 Nm, la R 500 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Gli alberi a camme di aspirazione e di scarico a fasatura variabile e i numerosi materiali leggeri impiegati, come il magnesio, assicurano consumi decisamente contenuti per questa classe di potenza. Il cambio automatico 7G - TRONIC, di serie, assicura un piacere e una disinvoltura di guida senza confronti. R 300 R 3501 R 500 4MATIC Nm 285 kw Nm 170 kw Nm 200 kw Regime ( giri / min ) Regime ( giri / min ) Regime ( giri / min ) Coppia ( Nm ) Potenza ( kw ) 1 Disponibile anche nella versione con trazione integrale 4MATIC.

41

42 40 AGILITÀ Cambio Piccoli «salti» per grandi risultati. Cambio automatico 7G - TRONIC : piccoli salti di regime per un maggiore piacere di guida. Il cambio automatico 7G - TRONIC è il risultato della più moderna tecnologia applicata ai cambi. Grazie ai sette rapporti, i salti di regime tra una marcia e l altra sono minori nonostante la maggiore spaziatura dei rapporti, consentendo una guida estremamente confortevole e con innesti quasi impercettibili. Il 7G - TRONIC è in grado di scalare più marce contemporaneamente per consentire così cambi di rapporto più rapidi. L esclusione del convertitore di coppia sin dalla prima marcia e la gestione elettronica del cambio assicurano una riduzione dei consumi a fronte di un accelerazione sorprendente. Grazie al cambio con modalità manuale DIRECT SELECT ( di serie ) potete scegliere direttamente dal volante i diversi programmi di funzionamento del cambio ( P, R, N e D ). Potete scegliere tra due programmi : «S» per una guida più brillante e «C» per una guida più confortevole. Il programma selezionato viene visualizzato nella strumentazione. Se poi preferite cambiare rapporto manualmente, potete usare i tasti DIRECT SELECT ( in posizione D ). Cambio con modalità manuale DIRECT SELECT Per selezionare le marce basta esercitare una lieve pressione sulla leva del cambio al volante.

43 7G - TRONIC Il risultato di oltre 11 milioni di cambi automatici rea lizzati in oltre 40 anni di esperienza.

44

45 AGILITÀ Trazione e assetto 43 Tanto spazio per accogliere anche la tecnologia più moderna. L assetto agile e la trazione integrale 4MATIC migliorano la dinamica di marcia. La Classe R vanta tutta una serie di sistemi elettronici assolutamente all avanguardia. La trazione integrale 4MATIC, la sofisticata configurazione di avantreno e retrotreno, il passo lungo e i numerosi sistemi di controllo della dinamica di marcia garantiscono viaggi straordinariamente confortevoli e sicuri. L avantreno adotta doppi bracci trasversali, mentre il retrotreno la configurazione a quattro bracci. La 5 posti e la 4+2 sono dotate di sospensioni meccaniche su entrambi gli assi. La 5+2 e la R 500 4MATIC sono invece equipaggiate di serie sull asse posteriore di sospensioni pneumatiche posteriori con regolazione del livello. A richiesta è disponibile per tutti i modelli il pacchetto AIRMATIC ( di serie per Sport e Premium ) con sospensioni pneumatiche su entrambi gli assi, per un maggiore comfort di guida. Assieme alle sospensioni attive ADS, il pacchetto consente un ammortizzazione ideale anche a pieno carico. Grazie alle sospensioni pneumatiche, l assetto si abbassa automaticamente a partire da 120 km / h migliorando l aerodinamica ed i consumi. Con il pacchetto AIRMATIC l assetto si può sollevare fino a 50 mm, migliorando così la marcia su fondo stradale dissestato. In questi casi vi aiuta anche la trazione integrale 4MATIC ( di serie su R 320 CDI e R 500 ), ripartendo in egual misura la coppia fra avantreno e retrotreno. Insieme ai sistemi di controllo della dinamica di marcia 4ETS e ESP, il sistema 4MATIC assicura la migliore trazione, soprattutto su fondo stradale irregolare, bagnato, su ghiaccio o neve. Pacchetto AIRMATIC Le sospensioni pneumatiche funzionano insieme al sistema di sospensioni attive ADS, che regola il livello di ammortizzazione alla situazione di marcia in modo da ridurre il rollio e il beccheggio, come nelle curve a velocità sostenute o su fondi stradali dissestati.

46

47

48

49 Sicurezza Una filosofia di grande utilità pratica. Il sistema di sicurezza globale Mercedes-Benz. Nessun altro obiettivo ci spinge a dare il massimo come la ricerca volta alla scoperta di nuove tecnologie di sicurezza. Già negli anni Cinquanta abbiamo posto la prima pietra miliare nel settore della protezione negli autoveicoli con l invenzione della cellula di sicurezza da parte di Béla Barényi. A quei tempi, oltre a questo leggendario pioniere, molti altri nostri collaboratori si distinsero con idee geniali, tra questi Rolf Maier. Per testare in modo rapido e poco costoso lo sterzo e i sistemi di ritenuta in caso di crash, Maier e i suoi colleghi ingegneri costruirono una particolare slitta da lanciare ad alta velocità contro un muro. Per simulare la zona di assorbimento avevano adottato una soluzione semplice, ma brillante : dei barattoli della mensa aziendale. Un tipico esempio dello spirito creativo di quell epoca pionieristica. Da allora naturalmente molte cose sono cambiate. Oggi l alta tecnologia rende le nostre auto particolarmente sicure, ma non solo. Infatti stiamo lavorando anche a soluzioni per avvicinarci all idea di una guida senza incidenti. Queste fanno parte del nostro sistema di sicurezza globale, che comprende tre ambiti d intervento : il primo include tutto ciò che contribuisce a garantire una guida sicura e a individuare preventivamente le situazioni critiche, segnalandole al guidatore e intervenendo in modo mirato. Il secondo prevede che, in caso di elevato rischio di incidente, il sistema PRE - SAFE ( di serie ) predisponga il veicolo e i suoi occupanti ad un possibile impatto. Durante la collisione invece, il sistema protegge i passeggeri nel modo più opportuno. Anche dopo un impatto il sistema PRE - SAFE agevola le operazioni di soccorso degli occupanti.

50

51 SICUREZZA Guidare sicuri 49 La Classe R riconosce i pericoli in anticipo, perché possiate evitarli. Un sistema di sicurezza per evitare le situazioni critiche. Per viaggiare in tutta sicurezza anche al buio, la Classe R adotta di serie un sensore crepuscolare per l accensione automatica delle luci. A richiesta sono disponibili l assetto fari dinamico e i fari attivi bixeno che seguono i movimenti dello sterzo, migliorando fino al 90% l illuminazione della carreggiata in curva. A richiesta sono disponibili i fendinebbia con la funzione di assistenza alla svolta, che si attiva automaticamente in curva fino ad una velocità di 40 km / h, dopo aver azionato l indicatore di direzione o nelle curve strette. Il DISTRONIC ( TEMPOMAT con regolazione della distanza ), anch esso a richiesta, vi consente di mantenere la distanza dal veicolo che precede a velocità comprese tra ca. 30 e 180 km / h. Se necessario, il sistema frena con fino a 2 m / s 2 o accelera automaticamente ripristinando la velocità impostata. Se la vettura rischia di sbandare, ad esempio su fondo bagnato, i sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia, realizzati specificamente per la trazione posteriore e quella integrale 4MATIC, intervengono migliorando la trazione. Non appena i sensori riconoscono una situazione critica, viene adeguata la potenza del motore e vengono opportunamente frenate una o più ruote. I sistemi ESP e 4ETS funzionano in combinazione con il Brake Assist ( BAS ) e il sistema antislittamento ( ASR ). L ESP con stabilizzazione del rimorchio è anch esso di serie. Fari attivi Per la Classe R sono disponibili a richiesta i fari attivi che, migliorando l illuminazione della carreggiata in curva fino al 90%, consentono di riconoscere in anticipo un eventuale ostacolo.

52

53 SICUREZZA In caso di pericolo 51 Quando non c è tempo per pensare, ci pensa la Classe R. Il sistema PRE - SAFE interviene in modo preventivo per proteggere i passeggeri. Quando i sofisticati sensori avvertono una brusca frenata, la Classe R si predispone per un emergenza. Ciò significa che in caso di incidente la Classe R è in grado di offrirvi una protezione immediata e quindi migliore. In situazioni di emergenza, infatti, anche poche frazioni di secondo possono essere decisive. Il PRE - SAFE, di serie, funziona con i sensori dell Electronic Stability Program ( ESP ) e del Brake Assist ( BAS ). Se i sensori rilevano una situazione pericolosa, le cinture anteriori vengono tese in modo istantaneo, il sedile del passeggero anteriore ( se necessario ) viene portato in una posizione più favorevole ( solo con funzione Memory a richiesta ) e anche il tetto Panorama scorrevole e basculante viene chiuso se si superano determinati valori di dinamica trasversale. Se viene meno il pericolo, le cinture vengono allentate automaticamente. Tutti gli altri sistemi possono essere riportati manualmente nella posizione originaria. Sistema PRE - SAFE Per evitare che un attimo di esitazione abbia conseguenze più gravi, il sistema di protezione preventiva dei passeggeri tende le cinture anteriori e, a seconda degli equipaggiamenti e della situazione di marcia, porta in una posizione più favorevole il sedile del passeg gero anteriore e chiude i finestrini e il tetto Panorama scorrevole e basculante.

54 Airbag Un sistema efficace che non si limita ad intervenire all istante. Gli airbag anteriori si attivano a due stadi a seconda della gravità dell impatto. La cellula dell abitacolo Il frontale e la coda sono in grado di assorbire l energia d urto e le porte con un solido profilo di rinforzo garantiscono un efficace scudo protettivo. Struttura anticrash del frontale Due crashbox in acciaio speciale assorbono gran parte dell energia d urto nelle collisioni frontali fino a 15 km / h. Il resto della struttura della carrozzeria rimane così intatta.

55 SICUREZZA In caso di impatto 53 Tecnologia invisibile per una sicurezza esemplare. In caso di impatto la Classe R dimostra tutta la sua robustezza. Grazie ad un elevata qualità dei materiali e ad ampie zone di deformazione, la robusta cellula dell abitacolo offre un efficace barriera protettiva per i passeggeri. Nella realizzazione della carrozzeria è stata riservata particolare importanza anche agli altri utenti della strada, riducendone il rischio di lesioni nell eventualità di un impatto. In caso di collisione entra in azione un avanzato sistema di airbag. I sedili anteriori adottano di serie airbag a due stadi e sidebag, mentre la seconda fila è dotata di serie di sidebag integrati negli schienali. In caso di impatto laterale o di ribaltamento i windowbag si dispiegano lungo tutte le file di sedili. Il sedile lato guida e passeggero e i sedili posteriori della versione a 5 e a 5+2 posti sono dotati di serie di cinture di sicurezza a tre punti e pretensionatori. I sedili anteriori e quelli esterni della seconda fila dispongono anche di limitatori della forza di ritenuta. Struttura anticrash laterale Acciaio speciale, longheroni estremamente robusti e fiancate a tre strati proteggono la vettura in caso di collisione laterale. Poggiatesta NECK - PRO In caso di tamponamento e a partire da una certa gravità i poggiatesta attivi NECK - PRO vengono spostati in avanti e verso l alto, evitando il «colpo di frusta». Sono di serie per guidatore e passeggero anteriore.

56

57 La vostra Classe R

58

59 Equipaggiamenti La Classe R realizza i vostri desideri. Gli equipaggiamenti di serie e a richiesta. Per una vettura così versatile non poteva man care una gamma di equipaggiamenti altrettanto ricca e variegata. Le possibilità di personalizzazione sono numerose già a livello estetico. L abitacolo dei modelli V6 è impreziosito da inserti in alluminio opaco e sedili in tessuto «Aspen» e pelle sintetica ARTICO. Tutti i modelli della Classe R sono muniti di serie di un doppio terminale di scarico cromato. Sono inoltre disponibili pacchetti di allestimento come il pacchetto sportivo per gli esterni ( che comprende tra l altro i dinamici cerchi in lega ), il pacchetto sportivo per gli interni con applicazioni in alluminio e molte altre interessanti dotazioni. A ciò si aggiunge ora anche il nuovo pacchetto sportivo AMG per gli interni. Gli equipaggiamenti comprendono naturalmente anche molti elementi pratici e confortevoli, pensati soprattutto per i passeggeri della seconda e terza fila. La gamma spazia dall Entertainment Pack posteriore al pacchetto luci abitacolo ( che comprende, tra l altro, gli spot di lettura per la terza fila e tutta una serie di altri pratici dettagli ), il climatizzatore automatico COMFORTMATIC, fino all ampio tetto Panorama scorrevole e basculante.

60 58 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti di serie 4 versioni e un unico obiettivo : il vostro benessere. La ricca dotazione di serie della Classe R. L innovazione continua. Classe R Chrome con esclusivi rivestimenti in pelle per i sedili ed inserti in radica di noce. Classe R Sport con cerchi in lega da 19" a cinque razze, Pacchetto sportivo, so spensioni AIRMATIC, sistema multimediale COMAND con navigatore. Classe R Premium con cerchi in lega AMG da 21", tetto Panorama, 2 monitor TV con DVD nei poggiatesta posteriori. La Classe R Mercedes-Benz trasforma ogni viaggio in un esperienza indescrivibile. Per capirla bisogna provarla. Climatizzazione automatica Volante multifunzione in pelle Nappa Autoradio Audio 20 CD

61 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti di serie 59 PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE ( PER TUTTE LE VERSIONI ) 5 posti con 4 comode poltrone ( anteriori regolabili elettricamente in altezza, inclinazione, piano di seduta e schienale ) e sedile centrale Airbag a due stadi di attivazione, sidebag anteriori e windowbag per tutte le file di sedili Alzacristalli elettrici ( 4 ) Autoradio Audio 20 CD con funzione MP3, tastiera telefonica, 8 altoparlanti e Bluetooth Bracciolo anteriore con vano portatelefono e vano portaoggetti Brake Assist ( BAS ) Cambio automatico 7G - TRONIC Cerchi in lega da 18" per i modelli V6, da 19" per R 500 4MATIC Cinture di sicurezza a 3 punti su tutti i sedili con limitatore della forza di ritenuta adattivo ( non per il sedile centrale ) e pretensionatore Climatizzatore automatico a 4 zone ( di serie per motorizzazioni V8 ) Collegamento Aux - in nel box portaoggetti Controllo pressione pneumatici Cristalli atermici, lunotto in vetro di sicurezza temprato Doppio terminale di scarico ovale cromato ESP / 4ETS ( Electronic Stability Program ) e sistema di gestione elettronica della trazione con ESP con stabilizzazione del rimorchio Fendinebbia con cornice cromata e retronebbia Filtro antiparticolato diesel su R 300 CDI BlueEFFICIENCY, R 300 CDI 4MATIC, R 350 CDI 4MATIC e su R 350 BlueTEC 4MATIC Grembialatura posteriore con protezione antigraffio Hill Start Assist : sistema di ausilio alla partenza in salita Immobilizzatore elettronico incluso sistema di chiusura centralizzata e con radiotelecomando a raggi infrarossi Indicatore della temperatura esterna Indicatore intervalli di manutenzione ASSYST PLUS Kit di riparazione pneumatici TIREFIT con pompa di gonfiaggio elettrica Luci di cortesia e catarifrangenti nelle portiere ( 4 ), catarifrangenti aggiuntivi nel portellone Occhielli di fissaggio nel vano di carico ( 8 ) Piantone dello sterzo regolabile manualmente in senso longitudinale e in altezza Poggiatesta ( 5 ) regolabili manualmente per tutti i sedili Poggiatesta NECK - PRO per lato guida e passeggero anteriore Portabevande anteriore ( 2 ) Predisposizione per sistemi di trasporto sul tetto Retrovisori esterni riscaldabili, regolabili elettricamente, verniciati in tinta con la carrozzeria, con specchi asferici e indicatori di direzione integrati Riconoscimento del sedile occupato lato passeggero anteriore Rivestimenti in tessuto «Aspen»/ pelle sintetica ARTICO Sensore crepuscolare per l accensione automatica delle luci Sistema antibloccaggio ( ABS ) Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX per i sedili esterni della 2 a fila Sistema PRE - SAFE Sospensioni meccaniche ( per R 500 4MATIC sospensioni pneumatiche con regolazione del livello posteriore ) Sterzo diretto Tasti DIRECT SELECT con leva del cambio automatica TEMPOMAT con SPEEDTRONIC Tergicristalli con funzione «one- touch» e sensore pioggia con regolazione continua dell intervallo di battuta Trazione integrale permanente 4MATIC per R 320 CDI, R 280 CDI, R 500, R 350 Vano portaoggetti ( 51 litri ) nel pianale, solo per versione 5 posti Volante multifunzione in pelle

62 60 EQUIPAGGIAMENTI Cerchi in lega Tante idee per personalizzare la vostra Classe R. Cerchi in lega per ogni gusto. La gamma dei cerchi in lega disponibili per la Classe R è davvero molto ricca : dai cerchi in lega da 18 pollici fino ai cerchi in lega AMG da 21 pollici in argento titanio ( di serie sulla versione Premium ). Il programma Accessori Originali comprende altri interessanti cerchi. La versione Sport adotta i cerchi in lega da 19" a 5 razze con pneumatici 255 / 50 R 19.

63 EQUIPAGGIAMENTI Cerchi in lega 61 Cerchi in lega da 18" a 7 razze da 255 / 55 R 18 ( di serie per R 300 CDI BlueEFFICIENCY e R 350 BlueTEC 4MATIC ) Cerchi in lega da 18" a 5 doppie razze da 255 / 55 R 18 ( di serie per i modelli V6, non disponibili per R 300 CDI BlueEFFICIENCY ) Cerchi in lega da 19" a 5 razze in argento Sterling da 255 / 50 R 19 ( di serie per R 500 4MATIC versione Chrome ) Cerchi in lega da 18" a 10 razze da 255 / 55 R 18 ( a richiesta solo per la versione di base e Chrome ) Cerchi in lega AMG da 20" a 5 razze da 265 / 45 R 20 ( a richiesta ) Cerchi in lega AMG da 21" a 5 razze in argento titanio da 265 / 40 R 21 ( di serie per versione Premium )

64 62 EQUIPAGGIAMENTI Cerchi in lega Lo stile è fatto di dettagli I cerchi incenio della gamma Accessori Originali. Spesso i dettagli mostrano il nostro stile, motivo in più per presentarvi i cerchi incenio della gamma Accessori Originali Mercedes - Benz. I cerchi incenio «Angetenar» da 18 pollici da 255 / 55 R 18 sono composti da sei razze in argento titanio e torniti a specchio. Particolarmente eleganti sono anche i cerchi incenio «Sadalmelik» da 19 pollici e 5 razze in argento Sterling da 255 / 50 R 19 ( anteriori ) e 285 / 45 R 19 ( posteriori ). Infine il modello «Alanz» da 20 pollici a 5 doppie razze da 265 / 45 R 20, per essere sempre esclusivi. Cerchi incenio «Angetenar» da 18" torniti a specchio da 255 / 55 R 18 Cerchi incenio «Sadalmelik» da 19" in argento Sterling da 255 / 50 R 19 ( anteriori ) e 285 / 45 R 19 ( posteriori )

65 Cerchi incenio «Alanz» da 20" da 265 / 45 R 20 EQUIPAGGIAMENTI Cerchi in lega 63

66 6 4 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta Tutto ciò che desiderate. Dall Entertainment Pack posteriore al tetto Panorama scorrevole e basculante Considerando la grande versatilità della Classe R non c è da meravigliarsi che essa offra tante possibilità per personalizzarla con numerosi equipaggiamenti a richiesta. Una pratica telecamera per la retromarcia agevola le manovre di parcheggio ( in combinazione con il COMAND APS ). Per aumentare la praticità sono disponibili la consolle posteriore per la versione 4+2, il portellone posteriore EASY - PACK e diverse soluzioni per tenere in ordine il bagagliaio. Naturalmente abbiamo pensato anche al divertimento con autoradio, lettore CD o DVD - Changer e sintonizzatore TV, disponibile in combinazione con il COMAND APS e l Entertainment Pack posteriore, per trasformare la Classe R in una sala cinematografica o da concerto ( di serie sulla versione Premium ). Se lo desiderate potete addirittura creare un atmosfera open - air, grazie al tetto apribile basculante, a richiesta, oppure con il tetto Panorama scorrevole e basculante particolarmente ampio, raffigurato qui a destra. Esso si estende lungo quasi tutta la superficie del tetto ed è pertanto molto più grande e luminoso dei tetti scorrevoli tradizionali.

67 Tetto Panorama scorrevole e basculante Lascia filtrare più luce di tutti i tetti tradizionali.

68 COMAND APS con il display a colori da 6,5"

69 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta 67 Il COMAND APS consente di effettuare telefonate richiamando i numeri desiderati. COMAND APS: intelligenza e divertimento, insieme. La vostra centrale per l informazione, la navigazione e i sistemi audio. La telecamera per la retromarcia agevola le manovre di parcheggio visualizzando sul display del COMAND la zona retrostante al veicolo. Sound System Surround Harman Kardon Logic 7 per un acustica impeccabile. A bordo della Classe R, il sistema di navigazione multimediale COMAND APS ( di serie per la versione Sport e Premium ) riunisce le funzioni di navigazione, telefono e sistemi audio. Esso vi consente di ascoltare la radio, richiamare un numero di telefono, ascoltare un CD oppure di lasciarvi guidare rapidamente a destinazione. Il COMAND comprende un display a colori da 6,5", un DVD - Changer ( per DVD audio / video ), 4 GB di memoria per file MP3 ( MUSIC REGISTER ) e un sistema di navigazione su hard disk ad elevata capacità di memoria. Il percorso viene visualizzato su una cartina a colori. Il COMAND APS comprende anche una funzione «bussola» che vi indica sempre il punto cardinale sul display. Il sistema di comando vocale VOICETRONIC integrato, con funzioni per l audio, la telefonia e la navigazione, aumenta ulteriormente il comfort. L interfaccia Bluetooth con vivavoce è anch essa compresa nell impianto. La telecamera per la retromarcia assistita ( a richiesta ) vi agevolerà nelle manovre di parcheggio, con segnalazioni visive e acustiche, visualizzando la zona retrostante la Classe R sul display del COMAND. La telecamera è integrata nel listello dell impugnatura del portellone posteriore e si attiva automaticamente non appena viene innestata la retromarcia. Tutte le autoradio Mercedes - Benz sono dotate anche di una regolazione del volume in funzione della velocità. A partire da 20 km / h il volume viene aumentato progressivamente. Per i più esigenti in fatto di musica, a richiesta è disponibile il Sound System Surround Harman Kardon Logic 7 dotato di undici altoparlanti ( al posto degli otto di serie ) e di un subwoofer. Il sistema da 610 Watt è tarato con una precisione tale che né la velocità né la rumorosità esterna sono in grado di comprometterne l acustica.

70 68 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta Tutto lo spazio che desiderate per interpretare il vostro mondo. Tanti optional per un comfort straordinario. La Classe R può diventare facilmente il luogo dove gustare i vostri film preferiti, grazie all Entertainment Pack posteriore, di serie per la versione Premium. Esso comprende : lettore CD / DVD, schermi da 8" integrati nei poggiatesta anteriori, due cuffie senza fili e telecomando. A richiesta è disponibile anche un sintonizzatore TV ( in combinazione con il sistema multimediale COMAND APS e l Entertainment Pack posteriore ). È inoltre pos sibile collegare una playstation ad ogni schermo. La consolle posteriore comprende due portabicchieri e diversi vani portaoggetti, ad esempio per appoggiare piccoli snack e bevande. La consolle è dotata di una copertura imbottita che funge da bracciolo sotto il quale si cela un vano da 7 litri. La consolle posteriore è estraibile ( disponibile per la versione 4+2 ). Il climatizzatore automatico COMFORTMATIC multizona garantisce un piacevole microclima, grazie alla regolazione separata della temperatura nelle tre zone dell abitacolo ( lato guida, lato passeggero anteriore e vano posteriore ) che può essere comandata anche dalla seconda fila di sedili. Climatizzatore automatico COMFORTMATIC multizona. Il climatizzatore COMFORTMATIC si avvale di ben nove sensori distribuiti lungo tutto l abitacolo per garantire sempre la temperatura desiderata ovunque.

71 Entertainment Pack posteriore Consolle posteriore Climatizzatore automatico COMFORTMATIC multizona

72 I sedili sportivi anteriori ( di serie per la versione Sport e Premium ) offrono un ottima tenuta laterale. I cuscini d aria integrati nei sedili Multicontour offrono maggiore comfort per la schiena.

73 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta 71 Sedili così comodi che vi sembrerà di viaggiare in business class. Sedili sportivi e Multicontour: i più comodi in assoluto. I sedili della Classe R sono pensati per garantirvi il massimo relax, consentendovi di arrivare a destinazione tranquilli e rilassati come quando siete partiti. Non a caso per la prima e la seconda fila sono disponibili ampi sedili con braccioli particolarmente comodi ( sulla versione a 5 posti i due sedili esterni della seconda fila ). Per un maggiore comfort, sono disponibili a richiesta sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione o sedili Multicontour. Dotati di camere d aria gonfiabili che si adattano al vostro corpo, offrono un sostegno ideale. Se desiderate una tenuta laterale superiore soprattutto in curva, potete optare per sedili anteriori sportivi con profili dello schienale rialzati. Sono regolabili elettricamente e adottano rivestimenti in Alcantara e pelle sintetica ARTICO ( compresi nel pacchetto sportivo per gli interni ). Nel nuovo pacchetto sportivo AMG per gli interni ( a richiesta ) sono compresi i sedili sportivi AMG in pelle Nappa. Un altro pratico equipaggiamento a richiesta è rappresentato dalla funzione Memory, che consente di regolare elettricamente i sedili anteriori e di memorizzare fino a 3 impostazioni individuali del sedile di guida, dei poggiatesta, dei retrovisori esterni e del volante. Regolazione del sedile La funzione Memory (compresa la regolazione della zona lombare su quattro parametri) memorizza la posizione di sedile di guida, piantone dello sterzo, retrovisori esterni, retrovisori esterni con posizione di parcheggio e sedile lato passeggero regolabile elettricamente.

74 KEYLESS - GO Volante multifunzione in pelle e legno Fari attivi bixeno Autoradio Audio 50 APS

75 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta 73 PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI A RICHIESTA AIRMATIC DC : comprende sistema di sospensioni attive ADS e sospensioni pneumatiche con regolazione del livello ( di serie per le versioni Sport e Premium ) O O O O O O O O Allestimenti in pioppo nel look d acero «Fineline» O O O O O O O u Autoradio Audio 20 CD con CD-Changer per 6 CD ( solo per versione Base e Chrome ) O O O O O O O O R 300 CDI BlueEFFICIENCY R 300 CDI 4MATIC R 350 CDI 4MATIC R 350 BlueTEC 4MATIC R 350 4MATIC Autoradio Audio 50 APS con navigatore satellitare DVD, DVD - Changer e display a colori O O O O O O O O Cerchi in lega AMG da 20" a 5 razze O O O O O O O O Cerchi in lega AMG da 21" a 5 razze ( di serie per versione Premium ) - O O O - - O O Cerchi in lega da 18" a 10 razze O O O O O O O - Climatizzatore automatico COMFORTMATIC ( anche posteriore ) O O O O O O O O Consolle posteriore supplementare per la seconda fila ( solo per versione 4+2 ) O O O O O O O O Copertura avvolgibile vano bagagli EASY - PACK O O O O O O O O DISTRONIC ( TEMPOMAT con regolazione della distanza ) O O O O O O O O Entertainment Pack posteriore con lettore CD / DVD, integrato nella consolle posteriore, un display su ciascuno dei poggiatesta della prima fila, due cuffie wireless O O O O O O O O ( di serie per versione Premium ) Fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta, impianto tergilavafari, regolazione dinamica assetto fari e luci di svolta integrate nei fendinebbia O O O O O O O O Finestrini laterali posteriori ( terza fila di sedili ), regolabili elettricamente O O O O O O O O Funzione EASY - ENTRY attiva ( solo in combinazione con il pacchetto Memory ) O O O O O O O O Funzione Memory per sedile di guida, retrovisore esterno e piantone dello sterzo in abbinamento ai sedili anteriori regolabili elettricamente O O O O O O O O Impianto d allarme antifurto ( EDW ) con protezione antitraino O O O O O O O O Impianto di climatizzazione posteriore ( solo in abbinamento al climatizzatore automatico COMFORTMATIC ) O O O O O O O O R 300 R 350 R 500 4MATIC O a richiesta u di serie non disponibile

76 74 EQUIPAGGIAMENTI Equipaggiamenti a richiesta PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI A RICHIESTA Impianto lavavetri termico O O O O O O O O Inserti in legno di pioppo antracite O O O O O O O O Inserti in radica di noce O O O O O O O O ipod Interface Kit O O O O O O O O KEYLESS - GO O O O O O O O O Pacchetto luci abitacolo ( in combinazione con i rivestimenti in pelle e incluso nel pacchetto sportivo per gli interni e il pacchetto sportivo AMG ) O O O O O O O O Pacchetto sportivo AMG per gli interni O O O O O O O O Pacchetto sportivo per gli interni, compresi i sedili anteriori regolabili elettricamente e il pacchetto luci abitacolo ( di serie per le versioni Sport e Premium ) O O O O O O O O PARKTRONIC O u u u O u u u Predisposizione per cellulare con interfaccia universale O O O O O O O O Rete divisoria con protezione del carico posteriore per la prima e seconda fila di sedili O O O O O O O O Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente O O O O O O O O Retrovisori interni ed esterni antiabbaglianti automatici O O O O O O O u Riconoscimento seggiolino per bambini sul sedile lato passeggero anteriore O O O O O O O O Rivestimenti in pelle, compresi i sedili anteriori regolabili elettricamente e il pacchetto luci abitacolo O O O O O O O O Rivestimenti in pelle sintetica ARTICO, con sedili anteriori regolabili elettricamente O O O O O O O u Sedili anteriori Comfort, con riscaldamento e ventilazione O O O O O O O O Sedili anteriori riscaldabili O O O O O O O u Sedili Multicontour anteriori O O O O O O O O Sedili riscaldabili per la seconda fila O O O O O O O O Sintonizzatore TV per ricezione immagini analogica e digitale O O O O O O O O R 300 CDI BlueEFFICIENCY R 300 CDI 4MATIC R 350 CDI 4MATIC R 300 R 350 BlueTEC 4MATIC R 350 R 350 4MATIC R 500 4MATIC

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta

city car, ma non fatevi trarre in inganno: La linea è compatta, da perfetta Il motore da 1.4 litri pulsa in quattro diverse versioni: l efficace benzina da 62,5 kw, il generoso turbodiesel common rail ad iniezione diretta (Dicor) 16 valvole da 52 kw e gli ecologici a doppia alimentazione:

Dettagli

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look

BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look INFORMAZIONI Saab al 31 Bologna Motor Show BioPower Hybrid Concept : prototipo ibrido a bioetanolo 9-7X : il primo SUV firmato Saab La gamma Saab 9-3 si rifà il look Presente e futuro dell automobile sono

Dettagli

Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa.

Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa. Nuova Opel Astra Nuova Opel Astra. Supera ogni aspettativa. I 50 giurati del prestigioso premio giornalistico Volante d oro lo confermano. Astra è al vertice della sua categoria: design sportivo con linea

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA INDIPENDENZA e LIBERTÀ di MOVIMENTO Sappiamo che l indipendenza e la mobilità è estremamente importante per tutte le persone, in particolare per le persone che vivono quotidianamente su una carrozzina

Dettagli

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP

CITROËN C1. CARATTERISTICHE TECNICHE Aprile 2011 MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORIZZAZIONE 3 PORTE 1.0 1.0 CMP MOTORE Normativa antinquinamento Euro 5 Euro 5 Cavalli fiscali - cv 12 12 Tipo Iniezione elettronica Multipoint con variazione di fase N di cilindri 3 cilindri in linea

Dettagli

La Panda senza tempo ora è 4X4

La Panda senza tempo ora è 4X4 Numero 18-08 novembre 2012 INSERTO DI APPROFONDIMENTO MOTORISTICO DI PROFESSIONE CALCIO - Non vendibile separatamente 2 La Panda senza tempo ora è 4X4 8 Alfa Mito SBK Solo 200 esemplari La Panda si rinnova:

Dettagli

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X

NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X NUOVA JEEP WRANGLER RUBICON X (BATTICUORE ( Niente ti sorprenderà più della nuova Jeep Wrangler Rubicon X Package, in edizione limitata. Basata sull allestimento della versione Rubicon, ti offre un esperienza

Dettagli

Gamma 2013 Grigio grafite new 2013 M8 SPIRIT Equipaggiamento di base Coprispecchietti nel colore della carrozzeria Paraurti posteriore con doppio terminale ovale cromato Ornamento calandra cromato

Dettagli

Nuova Fiat Panda. 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start

Nuova Fiat Panda. 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start Nuova Fiat Panda Schede tecniche Pop / Easy / Lounge 1.2 8v 69 CV 1.3 Multijet 75 CV Stop&Start 0.9 85 CV Twinair Stop&Start 0.9 65 CV Twinair Stop&Start MOTORE N cilindri, disposizione 4L 4L 2L 2L Diametro

Dettagli

www.hyundai-tucson.it

www.hyundai-tucson.it Tucson TUCSON TUCSON è il nuovo Sport Utility Vehicle di casa Hyundai. Dall aspetto importante e dall eleganza sofisticata, combina l immagine e le caratteristiche dei grandi SUV con lo stile urbano delle

Dettagli

LISTINO PREZZI QASHQAI

LISTINO PREZZI QASHQAI LISTINO PREZZI MOTORE Visia 010 5 LS 16 15.015,00 18.750,00 1.5 dci 010 5 LS 6K 16.265,00 20.250,00 1.5 dci DPF 010 5 LS 6F 16.765,00 20.850,00 2.0 dci DPF 010 5 LS 70 18.431,67 22.850,00 ECO Visia 010

Dettagli

ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDm-2 105CV PROGRESSION (DIESEL) Accessori di serie. Alfa climate control

ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDm-2 105CV PROGRESSION (DIESEL) Accessori di serie. Alfa climate control ALFA ROMEO GIULIETTA 1.6 JTDm-2 105CV PROGRESSION (DIESEL) Accessori Alfa climate control Alfa Romeo DNA Alfa Sound System con lettore CD/mp3 e 6 altoparlanti Alzacristalli elettrici anteriori Alzacristalli

Dettagli

FURGONE L1H1 27 2.0 HDi 125 FAP

FURGONE L1H1 27 2.0 HDi 125 FAP L1H1 27 1.6 HDi 90 L1H1 27 L1H1 29 1.6 HDi 90 L1H1 29 L1H1 29 Normativa antinquinamento Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5 Euro 5 Cavalli fiscali - cv 17 20 17 20 20 Alesaggio e corsa - mm 75 88,3 85 88 75 88

Dettagli

SSANGYONG KORANDO 2.0 Benzina / GPL - 2WD - 4WD - EURO 5 Milano, 01 Ottobre 2013 ( Annulla e sostituisce il precedente Listino del 25.07.

SSANGYONG KORANDO 2.0 Benzina / GPL - 2WD - 4WD - EURO 5 Milano, 01 Ottobre 2013 ( Annulla e sostituisce il precedente Listino del 25.07. SSANGYONG KORANDO 2.0 Benzina / GPL - 2WD - 4WD - EURO 5 Milano, 01 Ottobre 2013 ( Annulla e sostituisce il precedente Listino del 25.07.13 ) VERSIONE 2.0-2WD C 2.0-2WD C 2.0-4WD C GPL GPL LISTINO AL PUBBLICO

Dettagli

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE Il design contemporaneo dell HR-V cattura gli sguardi e colpisce al cuore. Il suo aspetto solido e il profilo sportivo sono stati progettati per farne una vettura bella da

Dettagli

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia!

Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia! Accent ACCENT HYUNDAI ACCENT porta l indissolubile sigillo di qualità con la certezza unica ed esclusiva di viaggiare sempre sicuri e garantiti 3 anni a chilometraggio illimitato! Visitateci su www.hyundai-auto.it,

Dettagli

1 di 5 20/03/2009 10.15

1 di 5 20/03/2009 10.15 1 di 5 20/03/2009 10.15 A5 Prezzo totale 39.910,00 EUR 8T30RC\2 Motore 2.0 TDI 125(170) kw(cv) Consumi in ciclo combinato: 5,3 l Emissioni di CO2: 139 g/km (EU5) 39.130,00 EUR T9T9 Esterni Bianco ibis

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

NUOVO COMBO TOUR: VERSIONI/MOTORIZZAZIONI O

NUOVO COMBO TOUR: VERSIONI/MOTORIZZAZIONI O NUV CMB TUR: VERSINI/MTRIZZAZINI VERSINE LUNGHEZZA TETT MTRE CAMBI Chiavi in mano ELECTIVE L1 H1 1.4 BENZINA 95 Manuale 17.700,00 16.940,00 14.000,00 ELECTIVE L1 H1 1.4 BENZINA 95 ecoflex Start&Stop Manuale

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

012257-schede interne 7-06-2005 10:59 Pagina 1 RADIO NAVIGATORE INDIANAPOLIS

012257-schede interne 7-06-2005 10:59 Pagina 1 RADIO NAVIGATORE INDIANAPOLIS 012257-schede interne 7-06-2005 10:59 Pagina 1 RADIO NAVIGATORE INDIANAPOLIS 012257-schede interne 7-06-2005 10:59 Pagina 2 Uno per tutti, tutti per uno. Oggi con questo kit sulla tua MINI hai la comodità

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE CARROZZERIA/MODELLO CHASSIS/ K0 PICK UP/K01 PIANALE RIBALTABILE/KR01 MINIVAN/K05 MOTORE E U R O 4 G I OT T I V I C TO R I A A M P L I A L A P R O P R I A G A M M A P R O D OT T I R I V O L G E N D O S I A L S E T TO R E D E I V E I C O L I PROFESSIONALI DA TRASPORTO. LA MISSION DEL GRUPPO

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE,

HYUNDAI SANTA FE 05. HYUNDAI SANTA FE, Santa Fe HYUNDAI SANTA FE Model Year 05. Spirito libero e prestazioni sorprendenti, per stupirvi sempre, anche in città! Questo è SANTA FE Model Year 05, il SUV dal pensiero integrale creato per infiammare

Dettagli

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI CRUZE 4 PORTE

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI CRUZE 4 PORTE EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI CRUZE 4 PORTE MAGGIO 2012 LISTINO PREZZI EMISSIONI CO2 CHIAVI IN MANO CON IVA MESSA SU STRADA PREZZI DI LISTINO CON IVA PREZZO LISTINO IVA ESCLUSA 1.6 Benzina 2.0 Diesel Man 2.0

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

LISTINO PREZZI MODEL YEAR 2007 ITALIA BLS

LISTINO PREZZI MODEL YEAR 2007 ITALIA BLS LISTINO PREZZI MODEL YEAR 2007 ITALIA BLS SOMMARIO CADILLAC BLS Equipaggiamento 4 Prezzi 6 2 LEASING E FINANZIAMENTI Il vostro Concessionario Cadillac sarà lieto di informarvi e consigliarvi in merito

Dettagli

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X

INFORMAZIONI. La Turbo nera del XXI Secolo. Nuova Saab Turbo X INFORMAZIONI Nuova Saab Turbo X La Turbo nera del XXI Secolo Automobile ad alte prestazioni per ricordare i 30 anni delle Saab turbo Innovativa trazione integrale Saab XWD Estetica molto originale che

Dettagli

NUOVO COMBO VAN: VERSIONI/MOTORIZZAZIONI O

NUOVO COMBO VAN: VERSIONI/MOTORIZZAZIONI O NUOVO COMBO VAN: VERSIONI/MOTORIZZAZIONI O O LUNGHEZZA TETTO PORTATA MOTORE CAMBIO Chiavi in mano L1 H1 750 g 1.3 CDTI 90 Manuale 17.276,50 16.516,50 13.650,00 L1 H1 750 g 1.3 CDTI 90 ecoflex Start&Stop

Dettagli

Nuova Gamma Porter. euro

Nuova Gamma Porter. euro Nuova Gamma Porter euro 6 euro 6 euro 6 MAGGIORE POTENZA* MAGGIORE COPPIA* Nuovo Motore La gamma di veicoli a benzina per uso commerciale trova nel motore MultiTech Euro 6 la risposta efficiente, durevole,

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre.

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. Ecco la nuova sintesi di Sorento, rinata per consolidare il suo ruolo

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Cellautomobili multi brand car service. Cellautomobili VEICOLO NUOVO. OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140 Turbo Automatica 4x2

Cellautomobili multi brand car service. Cellautomobili VEICOLO NUOVO. OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140 Turbo Automatica 4x2 Cellautomobili Cellautomobili multi brand car service via Milano n.8-20821 Meda MB (it) tel. +39 0362 73944 mail to: info@cellautomobili.it VENDITE e ASSISTENZA VEICOLO NUOVO OPEL MOKKA COSMO 1.4 cv140

Dettagli

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO Mod. CURVILINEO Poltroncina e schienale imbottiti. Comandi di facile utilizzo. Cintura di sicurezza. Braccioli, poggiapiedi e poltroncina pieghevoli, per facilitare l accesso alle scale. Poltroncina girevole

Dettagli

ERRATA CORRIGE. E per maggior precisione si riporta per intero capitolo con le correzioni apportate:

ERRATA CORRIGE. E per maggior precisione si riporta per intero capitolo con le correzioni apportate: PAGINA 1/5 ASTEA S.P.A. OSIMO CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE PER AUTOVEICOLI IN USO AD ASTEA spa ( MEZZI PER USO UFFICIO ) CODICE IDENTIFICATIVO

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA!

COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA! COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA! PASSA A DOBLÒ CARGO MAXI TURBO METANO: TUO A 12.500,00 EURO Approfittane subito, fino al 30 novembre, puoi avere DOBLÒ CARGO MAXI TURBO METANO 120 cv in pronta consegna

Dettagli

di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie

di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie di serie SKODA YETI 2.0 TDI CR ELEGANCE 4x4 FAP 5P (DIESEL) Accessori Aero-tergicristalli con intermittenza, tergicristallo regolabile Airbag a tendina Airbag laterali anteriori Airbag per le ginocchia lato conducente

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY

SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY SERVOSCALA POLTRONCINA Mobility Care tratta diversi modelli di sistemi di sollevamento per salire e scendere le scale o per raccordare piani o piccoli dislivelli.

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Nissan LEAF 100% elettrica

Nissan LEAF 100% elettrica LEAF riciclabilità Nissan LEAF rispetta l ambiente. Ecco perché è stata realizzata in massima parte con materiali riciclati ed è essa stessa riciclabile per più del 95%. nuovo design Il design aerodinamico

Dettagli

LONDON CAB ITALIA Srl. TX4 Elegance - Exclusive. Dati Tecnici

LONDON CAB ITALIA Srl. TX4 Elegance - Exclusive. Dati Tecnici LONDON CAB ITALIA Srl TX4 Elegance - Exclusive Dati Tecnici M o d e l l o T X 4 D i e s e l / B e n z i n a Equipaggiamento di serie per i modelli TX4 in Italia M o t o r i - Cambio manuale benzina - Cambio

Dettagli

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i.

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. BMW 428i Coupé BMW 435i Coupé Carrozzeria Numero porte / posti 2 / 4 2 / 4 Lungh. / largh. / alt. 1 (a vuoto) mm 4638 / 1825 / 1362 4638 / 1825 / 1362 Passo mm 2810

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall

Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall SUV HOVER 5 2.4 ECODUAL: gli esterni. Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall Great Wall Hover 5 rappresenta la seconda generazione del crossover Great Wall che, grazie all esperienza e alla intensa collaborazione

Dettagli

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Il benessere al centro del bagno. L acqua è alla base del nostro benessere: rinfresca, purifica, rivitalizza. Ma oggi, grazie a Geberit AquaClean, l

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68.

I dati di consumo di carburante ed emissioni di CO₂ si trovano a partire da pagina 68. 40 41 Il concept degli interni nella nuova Audi A4 Avant. Pensato in ogni dettaglio. Dall eccellente spaziosità per tutti i passeggeri, fino all impressionante volume del bagagliaio. A richiesta, con sistema

Dettagli

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve Cabina di guida L abitacolo del nuovo Veicolo Euro 5 è caratterizzato dal nuovo design della consolle centrale. La cabina si contraddistingue perché di tipo avanzato, costruita in materiale composito anticorrosivo

Dettagli

Listino prezzi 01 / 2015. PEUGEOT ion

Listino prezzi 01 / 2015. PEUGEOT ion Listino prezzi 01 / 2015 PEUGEOT ion MODELLI PREZZI DI VENDITA CONSIGLIATI (CHF) (8 % IVA inclusa / IVA esclusa) ACTIVE PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE (in più di ACCESS) MOTOR Cerchi in alluminio

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

La bellezza si fa strada

La bellezza si fa strada www.kia.it 2 3 4 La bellezza si fa strada 5 6 7 8 9 10 Ad ognuno il suo spazio 11 Sicuri alla meta A bordo della nuova Kia Sportage la sicurezza non conosce compromessi. Struttura pensata per la massima

Dettagli

YARIS VAN. ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI

YARIS VAN. ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI YARIS VAN ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI ToyotaBusinessPlus Qualunque sia la tua attività, con la qualità e l affidabilità di Toyota sei sempre sulla strada giusta. Puoi scegliere tra un intera

Dettagli

Listino in vigore dal 02/03/2015

Listino in vigore dal 02/03/2015 Listino in vigore dal 02/03/2015 DIESEL PREZZI DESCRIZIONE 1.6 DDIS 1.6 DDIS 1.6 DDIS START & STOP POTENZA CV (kw) TRAZIONE CONSUMI ** CO2 NORMATIVA 2WD 4,4 l 4,6 l 4,4 l 115 120 114 EURO 5 EURO 5 - EURO

Dettagli

Cool 22.100. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante

Cool 22.100. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante LISTINO PREZZI 2015 GAMMA 2WD Active Cool Class GDI benzina 1.7 CRDi diesel Dotazioni Optional - ABS / EBD / BAS / TCS / ESP / HAC - Poggiatesta anteriori attivi - Predisposizione ISOFIX - Radio CD / MP3

Dettagli

Scheda tecnica Opel Insignia Station Wagon 2.0 CDTI 160 S&S ecof.st Cosmo

Scheda tecnica Opel Insignia Station Wagon 2.0 CDTI 160 S&S ecof.st Cosmo Scheda tecnica Opel Insignia Station Wagon 2.0 CDTI 160 S&S ecof.st Cosmo Prezzo: 33.300 Euro Accessori e optional Accessori ABS con EBD (ripartitore elettr. di frenata) Accensione aut. fari con sistema

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

New Kyron, il SUV più spazioso della categoria

New Kyron, il SUV più spazioso della categoria Potenza e stile New Kyron, il SUV più spazioso della categoria L'AMPIO SPAZIO A DISPOSIZIONE PERMETTE DI VIAGGIARE COMODAMENTE E DI TRASPORTARE AL TEMPO STESSO TUTTO CIO CHE OCCORRE PER IL LAVORO, LO SPORT

Dettagli

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé.

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Illumina la città. La smart fortwo iceshine edition sa come fare risplendere di nuova luce la città, mettendosi in mostra con orgoglio nella

Dettagli

Listino Opel Insignia Elective

Listino Opel Insignia Elective sddsd Listino Opel Insignia Elective Listino prezzi suggeriti Chiavi in Mano 4 porte 1.6 Turbo (180 cv) 25.000,00 24.235,00 20.195,83 4 porte 2.0 CDTI (130 cv) 26.000,00 25.235,00 21.029,17 4 porte 2.0

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Il montascale per la sua carrozzina. Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina. www.aat-online.de

Il montascale per la sua carrozzina. Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina. www.aat-online.de Il montascale per la sua carrozzina Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina www.aat-online.de Durante la vita quotidiana, per molte persone, le scale possono rappresentare un

Dettagli

Cool 21.750. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante

Cool 21.750. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante LISTINO PREZZI 2014 GAMMA 2WD Active Cool Class GDI benzina 20.250 1.7 CRDi diesel 22.750 24.250 25.750 Dotazioni - 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo disposizioni della Casa) In aggiunta all equipaggiamento

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI MULTIMEDIA SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

COPIA PER IL CLIENTE

COPIA PER IL CLIENTE COPIA PER IL CLIENTE Il prezzo " CHIAVI IN MANO" comprende: rimborso spese di immatricolazione, trasporto, preconsegna e Opel Assistance Premium Program. Non comprende l'imposta Provinciale di Trascrizione

Dettagli

1 3 5 7 9 11 12 13 15 17 [Nm] 400 375 350 325 300 275 250 225 200 175 150 125 155 PS 100 PS 125 PS [kw][ps] 140 190 130 176 120 163 110 149 100 136 100 20 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500 RPM 90

Dettagli

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct.

LANCIA DELTA S BY Urban Instinct. BY lancianewdelta.it Le illustrazioni e le descrizioni di questo opuscolo si intendono fornite a titolo indicativo. La Casa si riserva pertanto di apportare alle vetture, in qualsiasi momento e senza preavviso,

Dettagli

Porter MAXXI ANNO 2011, III EDIZIONE

Porter MAXXI ANNO 2011, III EDIZIONE Listino COMPATTO E MANEGGEVOLE, IL PROTAGONISTA DEL TRASPORTO PROFESSIONALE Fino a 1.120 kg di portata e una straordinaria maneggevolezza che lo rende ideale per i trasporti in città: Porter Maxxi coniuga

Dettagli

Personalizzate la vostra CR-V

Personalizzate la vostra CR-V 32 Personalizzate la vostra CR-V Polivalente per natura, la CR-V si propone con un ricco equipaggiamento di serie. Honda ha però anche sviluppato un ampia gamma di accessori originali per soddisfare i

Dettagli

Cool 22.100. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante

Cool 22.100. In aggiunta all equipaggiamento Active: - Bluetooth con vivavoce e audio streaming + comandi al volante LISTINO PREZZI 2015 GAMMA 2WD Active Cool Class GDI benzina 20.600 1.7 CRDi diesel 23.100 24.600 26.100 Dotazioni - 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo disposizioni della Casa) - ABS / EBD / BAS /

Dettagli

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI TRAX

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI TRAX EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI TRAX MAGGIO 2013 LISTINO PREZZI EMISSIONI CO2 CHIAVI IN MANO CON IVA MESSA SU STRADA PREZZI DI LISTINO CON IVA PREZZI DI LISTINO IVA ESCLUSA 153 g/km 1.4 Turbo MT 4x4 1.7 MT 4x4

Dettagli

SILVERRENT. La nuova flotta.

SILVERRENT. La nuova flotta. La nuova flotta. La nuova flotta. Una proposta altamente selezionata e di qualità, focalizzata su specifiche tipologie di mezzi e utenti. Per garantire offerte sempre aderenti alle caratteristiche e richieste

Dettagli

E U R O 5 made to move

E U R O 5 made to move E U R O 5 made to move L A Z I E N DA La famiglia Giotti è stata protagonista nella storia di quel ristretto gruppo di imprenditori italiani che, qualche decennio fa, ha dato vita allo sviluppo industriale

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

Alle Daihatsu piacciono originali

Alle Daihatsu piacciono originali Accessori originali Alle Daihatsu piacciono originali C è un solo modo per esaltare la personalità e mantenere la stessa qualità costruttiva e la leggendaria affidabilità di una Daihatsu: scegliere gli

Dettagli

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made.

>> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. >> Centinaia di materiali. Migliaia di colori. Milioni di possibilità. smart BRABUS tailor made. start being different. ESISTONO POSSIBILITÀ INFINITE PER DARE ESPRESSIONE ALLA PROPRIA UNICITÀ. Ciascuno

Dettagli

Ordinabilità limitata a sole vetture in stock

Ordinabilità limitata a sole vetture in stock LISTINO PREZZI 2015 Ordinabilità limitata a sole vetture in stock GAMMA 2WD Active Cool Class GDI benzina 20.600 1.7 CRDi diesel 23.100 24.600 26.100 Dotazioni - 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo

Dettagli

Dacia Dokker. Multi life, unique space.

Dacia Dokker. Multi life, unique space. Dacia Dokker Multi life, unique space. Dokker, il multispazio secondo Dacia! Una modularità e una versatilità esemplari. In famiglia o da soli, durante la settimana o nel week-end, Dacia Dokker soddisfa

Dettagli

PIÙ bagagli. Ben 638* LITRI DI BAGAGLIAIO da riempire di tutto quello che desideri. * Confi gurazione 5 posti

PIÙ bagagli. Ben 638* LITRI DI BAGAGLIAIO da riempire di tutto quello che desideri. * Confi gurazione 5 posti PIÙ bagagli Ben 638* LITRI DI BAGAGLIAIO da riempire di tutto quello che desideri. * Confi gurazione 5 posti 5OOL Living è così grande da lasciare spazio anche ai vantaggi. Con le sue proposte fi nanziare

Dettagli

RENAULT MASTER COMBI MODULARITà A 9 POSTI

RENAULT MASTER COMBI MODULARITà A 9 POSTI renault master trasporto persone drive the change RENAULT MASTER COMBI MODULARITà A 9 POSTI Il Master Combi è un veicolo polivalente che può trasportare persone e bagagli, a seconda delle esigenze del

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Per viaggiare tranquilli, in comodità e sicurezza...

Per viaggiare tranquilli, in comodità e sicurezza... Per viaggiare tranquilli, in comodità e sicurezza... Per la sicurezza e la corretta seduta in auto proponiamo tre diversi modelli di seggiolini RECARO in base al peso del bambino. La cintura di sicurezza

Dettagli

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz Numero/Disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro Cilindrata cm³ 2143 Alesaggio x Corsa mm 83,0 x 99,0 Potenza nominale kw/cv 105 / 143 a 3.200-4.600

Dettagli

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO.

SINUOSA NELLE FORME. ARDENTE NELLO SPIRITO. lancia.it Scarica l applicazione dall App Store o da Google Play e clicca sull icona per accedere alla realtà aumentata. Inquadra l auto e scopri il mondo di Lancia. SENSUALE NEI MOVIMENTI. GRAFFIANTE

Dettagli

I l Vito SH U T TL E.

I l Vito SH U T TL E. I l Vito SH U T TL E. I l Vito SH U T T L E. Il vostro nuovo biglietto da visita. La prima impressione, com è noto, è quella che conta. E il nuovo Vito SHUTTLE fa subito centro: fin dal primo momento

Dettagli