Anno 2013 N. RF136. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE E QUADRO X - CORRETTIVI NON LEGATI ALLA CRISI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2013 N. RF136. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE E QUADRO X - CORRETTIVI NON LEGATI ALLA CRISI"

Transcript

1 Anno 2013 N. RF136 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI STUDI DI SETTORE E QUADRO X - CORRETTIVI NON LEGATI ALLA CRISI DM 28/03/2013; ISTRUZIONI STUDI DI SETTORE CIRCOLARE DEL 24/06/2013 Sintesi: come di consueto, nel quadro X è prevista l indicazione di ulteriori informazioni rilevanti ai fini degli studi di settore; in particolare, al di là dei correttivi anti-crisi, sono previsti specifici correttivi che consentono di verificare, nel caso in cui il contribuente non risulti congruo, se l eventuale differenza tra i ricavi contabilizzati e quelli risultanti dall applicazione dello studio derivi dal peso attribuito ad alcune variabili in misura tale da non consentire un esatta rappresentazione della realtà economica dell impresa. Come noto, i contribuenti che non risultano congrui alle risultanze degli studi di settore possono, se in possesso dei necessari requisiti, rettificare il peso di alcune variabili. A tal fine, nei modelli degli studi di settore è prevista l indicazione ulteriori informazioni rilevanti per l applicazione: a quadro T: dei correttivi riferiti alla crisi del periodo 2012 (v. info fisco xxx/2013) a quadro X: di correttivi non legati alla crisi, che saranno analizzati nel seguito. CORRETTIVO SPESE PER APPRENDISTI Nell ambito del quadro X la variabile Spese per le prestazioni di lavoro degli apprendisti viene utilizzata, ai fini della stima operata dagli studi di settore: non in misura pari al valore contabile (indicato nel quadro F) ma per il minor importo risultante dall applicazione del correttivo calcolato secondo la formula di riduzione dell importo delle spese per il lavoro degli apprendisti. NOTA: si osserva che: - i dati contabili, presi a base per il calcolo delle riduzioni, vanno indicati tenendo conto delle eventuali variazioni fiscali determinate dall applicazione delle disposizioni tributarie. - in caso di applicazione del correttivo, le informazioni richieste nei quadri degli elementi contabili devono indicare gli importi al lordo delle eventuali riduzioni dovute al correttivo stesso. Pertanto, i contribuenti devono indicare: RIGO X01 RIGO X02 l ammontare totale delle spese sostenute per il lavoro prestato dagli apprendisti l importo determinato applicando all ammontare delle spese sostenute per il lavoro prestato dagli apprendisti (rigo X01) la formula di riduzione dell importo delle spese Nota: in relazione all applicazione del correttivo relativo agli apprendisti, il software GERICO dispone di una funzionalità di ausilio per il calcolo del dato da indicare nel rigo X02. Il correttivo previsto dalla disciplina degli studi di settore per le spese degli apprendisti ha dunque carattere generale e riguarda nello specifico:

2 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 2 / 7 le imprese: manifatturiere (escluse quelle assoggettate agli studi UG93U e UG94U) del commercio dei servizi i professionisti assoggettati agli studi di settore UK30U e VK08U SERVIZI applicabile a tutti gli studi PROFESSIONISTI non applicabile eccetto che a: UG93U Design eccetto che a: VK08U Disegnatori grafici e tecnici UG94U Produzione e distribuzione cinematografica UK30U Cartografi a e consulenza tecnica n.c.a. Nell ottica di un progressivo aumento della capacità professionale dell apprendista, il peso della relativa variabile viene ridotto in modo decrescente rispetto al periodo di apprendistato complessivamente effettuato. La riduzione, infatti, da applicare alle spese di lavoro dell apprendista, tiene conto: della durata del contratto (indicativo della qualifica) del tempo di apprendistato effettuato (indicativo della qualificazione professionale raggiunta). La formula che individua la riduzione del peso degli apprendisti è la seguente: 30% x [(TriTot Tri1) / TriTot + (TriTot Tri12) / TriTot ] / 2 dove: TriTot : è pari al numero di trimestri della durata del contratto di apprendistato Tri1: è pari al numero di trimestri di apprendistato complessivamente effettuati al 01/01/2012 (Tri1 è uguale a zero in caso di inizio del contratto di apprendistato nel corso dell anno 2012); Tri12: è pari al numero di trimestri di apprendistato complessivamente effettuati al 31/12/2012 (Tri12 sarà uguale a TriTot in caso di fine del contratto di apprendistato nel corso dell anno 2012). Esempio1 Un artigiano ha un apprendista con un contratto di 1 anno e mezzo iniziato in data 01/12/2011. La spesa di lavoro dipendente relativa all apprendista ammonta a ,14. La riduzione percentuale è così determinata: 30% x {[(6 0) / 6 + (6 4) / 6] / 2} = 30% x 0,66 = 0,198 arrotondato a 0,2 L ammontare da considerare per la determinazione dei ricavi presunti è quindi pari a: ,14 x 0,2 = 2.065, , ,82 = 8.263,32 La spesa per il lavoro dell apprendista da utilizzare nella stima del ricavo sarà pari a euro 8.263,32. Esempio2 Un artigiano ha un apprendista con un contratto di 3 anni iniziato in data 01/10/2010 in relazione al quale sostiene una spesa per lavoro pari a La riduzione percentuale è così determinata: 30% x {[(12 5) / 12 + (12 9) / 12] / 2} = 30% x 5 / 12 = 0,125 L ammontare da considerare per la determinazione dei ricavi presunti è quindi pari a: x 0,125 = ,00 = 8.750,00 Sul punto, le istruzioni al modello indicano espressamente che: Minore è il periodo di apprendistato effettuato, maggiore sarà la percentuale di sconto.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 3 / 7 ATTIVITÀ DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ, TRIBUTI - STUDIO UG92U I revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività, in forma di impresa, in materia di amministrazione, contabilità e tributi dello studio UG92U (codice attività ), possono applicare: oltre al correttivo generale relativo al lavoro prestato dagli apprendisti il correttivo delle spese relative all utilizzo di locali in strutture di terzi e/o polifunzionali. A tal fine, oltre a quanto stabilito per i righi X01 e X02, nel rigo X03, occorre indicare: la spesa sostenuta per la locazione le spese condominiali relative ai locali utilizzati per l esercizio dell attività, corrisposte a società di servizi o sostenute per l utilizzo di strutture polifunzionali, pattuite unitariamente ad altri servizi senza un diretto corrispettivo, eventualmente comprese negli importi indicati nei righi B04 o B05, del quadro B. Nota: dette spese vanno indicate nel rigo X03 solo se risultano già indicate nel rigo F15 Costo per la produzione di servizi Pertanto, il software GERICO applica automaticamente un correttivo alla voce Costo per la produzione di servizi mediante la riduzione delle voci Spese per l utilizzo di servizi di terzi e Costi sostenuti per strutture polifunzionali, secondo i seguenti criteri: SPESE E COSTI SOSTENUTI Spesa per la locazione e spese condominiali relative ai locali utilizzati per l esercizio dell attività, incluse nella voce: Spese per l utilizzo di servizi di terzi e/o Costi sostenuti per strutture polifunzionali Valore delle Spese per l utilizzo di servizi di terzi e/o Costi sostenuti per strutture polifunzionali, al netto della precedente riduzione relativa alle spese sostenute per i locali % RIDUZIONE 100% 30% Esempio3 Un imprenditore contabilizza alla voce Costo per la produzione di servizi un importo di ,27 per spese per l utilizzo di servizi di terzi, in cui sono incluse spese per la locazione e spese condominiali dei locali, pari a.5.164,57. La riduzione calcolata da GERICO sulle spese per l utilizzo di servizi di terzi sarà pari a: 5.164,57 + il 30% di (20.658, ,57) =.9.812,68 come riportato nel seguente schema: Spese per l utilizzo di servizi di terzi ,27 - canone di locazione compreso nella voce di cui sopra 5.164,57 = Base di calcolo della riduzione del 30% ,70 Riduzione 30% su , ,11 + Riduzione canone di locazione 5.164,57 = Totale riduzione 9.812,68

4 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 4 / 7 Il Costo per la produzione di servizi utilizzato dal software GERICO nella stima dei ricavi sarà, pertanto, pari a: , ,68 = ,59 I dati necessari per fruire della predetta riduzione sono indicati rispettivamente: nel rigo B04: per ,27 nel rigo F15: per ,27 nel rigo X03: per 5.164,57 PROFESSIONISTI Anche per gli studi di settore applicabili ai professionisti sono previsti dei correttivi che vanno evidenziati nel quadro X (o, in particolari casi, nel quadro D) degli studi. In particolare, ai professionisti: NON È APPLICABILE È APPLICABILE il correttivo relativo alle spese per il lavoro degli apprendisti eccetto che per gli studi UK30U e VK08U. il correttivo relativo alle spese per l utilizzo di locali in strutture di terzi e/o polifunzionali L unico studio che può applicare 3 specifici correttivi non legati alla crisi è quello degli odontoiatri (WK21U); lo stesso, infatti, può rettificare il peso di variabili relative: all acquisto di alcuni beni strumentali (quali le macchine di ufficio elettromeccaniche ed elettroniche, compresi i computer ed i sistemi telefonici elettronici): - acquisiti nel corso degli ultimi 5 anni - acquisiti da oltre 5 anni all utilizzo di locali in strutture di terzi e/o polifunzionali. Sul punto, si osserva che: A) valore beni strumentali: la riduzione è calcolata da GERICO secondo i seguenti criteri: VALORE BENI STRUMENTALI % ABBATTIMENTO acquisiti da oltre cinque anni 100% acquisiti nel corso degli ultimi cinque anni 50% Un professionista ha beni strumentali del valore di ,70 di cui:.5.164,57 relativi a macchine di ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computer ed i sistemi telefonici elettronici acquisiti da oltre 5 anni ,42 relativi a macchine di ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computer ed i sistemi telefonici elettronici acquisiti nel corso degli ultimi 5 anni; ,71 relativi a beni strumentali diversi da macchine di ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computer ed i sistemi telefonici elettronici. Esempio4 La riduzione calcolata da GE.RI.CO. sarà pari a: 100% del valore dei beni strumentali acquisiti da oltre 5 anni 5.164, % del valore dei beni strumentali acquisiti negli ultimi 5 anni 6.455,71 = Riduzione complessiva ,28 Il Valore dei beni strumentali utilizzato dal software nella stima del compenso sarà pertanto, pari a: , ,28 = ,42 I dati necessari per fruire della predetta riduzione sono indicati rispettivamente:

5 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 5 / 7 nel rigo G14 (se professionista) ovvero nel rigo F29 (se imprenditore) per ,70 nel rigo X01: per ,42 nel rigo X02: per 5.164,57 B) spese sostenuti per utilizzo di strutture di terzi/polifunzionali: la riduzione è calcolata da GERICO secondo i seguenti criteri: SPESE E COSTI SOSTENUTI Spesa per la locazione e spese condominiali relative ai locali utilizzati per l esercizio dell attività, incluse nella voce: Spese per l utilizzo di servizi di terzi e/o Costi sostenuti per strutture polifunzionali Valore delle Spese per l utilizzo di servizi di terzi e/o Costi sostenuti per strutture polifunzionali, al netto della precedente riduzione relativa alle spese sostenute per i locali % RIDUZIONE 100% 30% Esempio5 Un professionista contabilizza alla voce Compensi corrisposti a terzi per prestazioni direttamente afferenti l attività professionale e artistica un importo di ,41 così composto: ,14 per compensi corrisposti ad un collaboratore occasionale ,28 per spese per l utilizzo di strutture di terzi, in cui sono incluse spese per la locazione e spese condominiali dei locali, pari a.5.164,57 La riduzione calcolata da GERICO sulle spese per l utilizzo di strutture di terzi sarà pari a: 5.164, % (20.658, ,57) =.9.812,68 come riportato nel seguente schema: Spese per l utilizzo di strutture di terzi ,27 - canone di locazione compreso nella voce di cui sopra 5.164,57 = Base di calcolo della riduzione del 30% ,70 Riduzione 30% su , ,11 + Riduzione canone di locazione 5.164,57 = Totale riduzione 9.812,68 I compensi utilizzati dal software nella stima del compenso saranno, pertanto, pari a: , ,68 = ,73 I dati necessari per fruire della predetta riduzione sono indicati rispettivamente: nel rigo B03: per ,27 nel rigo G07: per ,41 nel rigo X03 per 5.164,57 STUDI DI SETTORE UK26U UK27U UK28U UK30U VK01U VK08U CORRETTIVI NON LEGATI ALLA CRISI Quote per affitto locali e strutture polifunzionali Spese per apprendisti Quote per affitto locali e strutture polifunzionali Quote per affitto locali e strutture polifunzionali Spese per apprendisti

6 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 6 / 7 VK10U VK16U VK19U VK20U VK22U VK56U WK21U Quote per affitto locali e strutture polifunzionali Quote per affitto locali e strutture polifunzionali Valori di particolari beni strumentali: - acquisiti negli ultimi 5 anni - acquisiti da oltre 5 anni Qualora venga svolta attività sia in forma professionale che d impresa (quadro F e G): sarà possibile applicare il correttivo relativo alle spese di locazione dei locali utilizzati per l attività (corrisposte a società di servizi o sostenute per l utilizzo di strutture polifunzionali) indipendentemente dalla categoria reddituale nella quale è stata qualificata l attività. ANZIANTA PROFESSIONALE: nell ambito dell applicazione degli studi per i professionisti, l anzianità professionale assume importanza ai fini del calcolo del compenso annuo. Il professionista, infatti, deve riportare l anno d inizio attività nella prima parte del modello, prima della compilazione dei singoli quadri. A tal fine, il software GERICO individua 3 fasi della vita professionale del contribuente: FASE 1 FASE 2 FASE 3 crescita progressiva lineare del compenso stabilizzazione della crescita progressiva fase calante della crescita progressiva si verifica una crescita, abbastanza costante negli anni, dei compensi percepiti (per alcuni settori l aumento dovrebbe essere di circa annui) dopo un certo numero di anni si tende ad una stabilizzazione dei compensi (l aumento annuo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100) la curva del compenso presunto incomincia ad avere una andamento calante, fino a far registrare una diminuzione con relativa riduzione del volume d affari, dopo il superamento di una certa soglia di anzianità. PROFESSIONISTI: CORRETTIVO APPLICABILI IN CASO DI STABILI COLLABORAZIONI Il DM 28/03/2013 ha previsto alcuni adeguamenti anche per le attività professionali nell ambito delle quali siano state avviate stabili collaborazioni. STUDI DI SETTORE CUI E APPLICABILE IL CORRETTIVO WK03U (geometri) WK04U (avvocati) WK05U (commercialisti e consulenti del lavoro) WK18U (architetti) In particolare, l intervento è stato previsto per stimare con maggiore precisione l attività svolta dai professionisti che, nei primi anni di attività, collaborano con uno studio già avviato percependo un compenso forfettario a prescindere da tipologia e quantità di lavoro svolto. Nota: il compenso orario risulta, infatti, mediamente sensibilmente più basso se confrontato con quello di professionisti con un esperienza consolidata.

7 Redazione Fiscale Info Fisco 136/2013 Pag. 7 / 7 Il correttivo agisce sulla variabile Ore dedicate all attività nella funzione di compenso per i soggetti che presentano contemporaneamente le seguenti caratteristiche: esercizio della professione in forma individuale età professionale fino a 6 anni attività svolta esclusivamente presso altri studi tipologia di attività ed ambito specialistico d intervento (sono prevalenti le stabili collaborazioni e/o strutture di terzi ) assenza di forza lavoro. REGIME DI ODONTOIATRIA SOCIALE STUDIO WK21U Nel corso del 2008 è stato siglato un accordo tra le organizzazioni di categoria ed il Ministero della Salute al fine di favorire l accesso alle cure odontoiatriche a particolari categorie di soggetti svantaggiati, mediante un onorario ridotto rispetto a quelli mediamente praticato. Per tale studio è stato confermato l intervento già previsto per periodi di imposta Il correttivo, introdotto a regime nel 2012, determina, analogamente allo scorso anno, un valore di riduzione dei ricavi o compensi stimati calcolato come differenza tra: il ricavo/compenso puntuale derivante dall applicazione delle analisi di congruità e normalità economica sui dati dichiarati il ricavo/compenso ricalcolato al fine di non tener conto nella stima della parte di attività riferita a prestazioni rese nell ambito del progetto di Odontoiatria Sociale. Poiché il correttivo, a partire da quest anno non è più legato alla crisi, i relativi dati non vanno più essere indicati nel quadro X, ma nel quadro D e precisamente nei righi D61 e D62. Come specificato dalle istruzioni alla compilazione dello studio i dati relativi alle prestazioni rese in regime di odontoiatria sociale, saranno utilizzati ai fini della stima effettuata da GERICO. Infatti, secondo le note metodologiche che accompagnano lo studio WK21U, evoluto nel 2012, la stima del ricavo puntuale ha ad oggetto solamente i compensi/ricavi derivanti da attività diverse da quelle in convenzione con il SSN al netto dei compensi/ricavi da prestazioni rese nell ambito del progetto di Odontoiatria sociale. Pertanto ai suddetti compensi/ricavi vengono sommati: i compensi/ricavi da prestazioni rese nell ambito del progetto di Odontoiatria sociale i compensi/ricavi dichiarati derivanti da attività in regime di accreditamento/convenzione con il SSN al fine di determinare il compenso/ricavo puntuale ed il compenso/ricavo minimo relativi all intera attività.

Fiscal News N Studi di settore: indicatori per i professionisti. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Studi di settore: indicatori per i professionisti. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 191 07.07.2015 Studi di settore: indicatori per i professionisti Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Modelli Nella nota tecnica e metodologica

Dettagli

Lo studio VK10U è stato approvato con decreto ministeriale 28 dicembre 2012.

Lo studio VK10U è stato approvato con decreto ministeriale 28 dicembre 2012. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore VK10U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2013 e deve essere utilizzato

Dettagli

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO VK21U

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO VK21U GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO VK21U Nella presente guida sono riportati alcuni spunti relativi alla compilazione dei quadri e dei righi principali dello studio di settore VK21U.

Dettagli

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO WK21U

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO WK21U GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO WK21U Come per l anno precedente, anche per il 2014 è stato leggermente modificato lo studio di settore degli odontoiatri. Si tratta di fatto di un

Dettagli

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO YK21U

GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO YK21U GUIDA ALLO STUDIO DI SETTORE DEGLI ODONTOIATRI MODELLO YK21U Come negli anni precedenti, anche per l anno di imposta 2015 (Studio di Settore 2016) è stato modificato lo Studio di Settore degli odontoiatri

Dettagli

VK10U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VK10U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2012 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2013 VK10U 86.21.00 Servizi degli studi medici di medicina generale;

Dettagli

UK10U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

UK10U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2011 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2012 UK10U 86.21.00 Servizi degli studi medici di medicina generale;

Dettagli

Circolare dell'agenzia delle Entrate (CIR) n. 38/E del 12 giugno 2007

Circolare dell'agenzia delle Entrate (CIR) n. 38/E del 12 giugno 2007 Circolare dell'agenzia delle Entrate (CIR) n. 38/E del 12 giugno 2007 ALLEGATO 4 Ulteriori precisazioni in merito alla corretta applicazione degli indicatori di normalità economica di cui al comma 14 della

Dettagli

LA NUOVA SEZIONE SOCI AMMINISTRATORI DEL QUADRO F DEGLI STUDI DI SETTORE

LA NUOVA SEZIONE SOCI AMMINISTRATORI DEL QUADRO F DEGLI STUDI DI SETTORE LA NUOVA SEZIONE SOCI AMMINISTRATORI DEL QUADRO F DEGLI STUDI DI SETTORE a cura del Dott. Gigliotti Il quadro F del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi

Dettagli

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0. - Servizi forniti da dottori commercialisti 69.0. - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali 69.0.30 - Attività dei consulenti del lavoro barrare la casella corrispondente al codice di

Dettagli

UNICO Modello WK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0.0 - Attività degli studi legali DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività A0 A0 Comune Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre

Dettagli

UNICO Modello WK02U. ntrate. genzia. Bozza 5/05. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK02U. ntrate. genzia. Bozza 5/05. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 71.12.10 - Attività degli studi di ingegneria DOMICILIO FISCALE Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali e/o di impresa

Dettagli

UNICO Modello YK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello YK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 7..30 - Attività tecniche svolte da geometri DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locali destinate all esercizio dell attività A0 A0 A03 A04

Dettagli

UNICO Modello VK20U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello VK20U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 86.90.30 - Attività svolta da psicologi DATI ANAGRAFICI Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali e/o d'impresa ALTRI DATI

Dettagli

dott. Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara

dott. Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara dott. Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara PRINCIPALI NOVITÀ DELLA MODULISTICA PRESENTAZIONE DEL MODELLO STUDI DI SETTORE Nella Circolare n. 24/E

Dettagli

Studi di settore: news nella compilazione

Studi di settore: news nella compilazione Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 21 16.06.2014 Studi di settore: news nella compilazione Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Adeguamento L'Agenzia delle Entrate

Dettagli

VK16U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VK16U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2012 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2013 VK16U 68.32.00 Amministrazione di condomini e gestione di beni

Dettagli

Lo studio VK28U è stato approvato con decreto ministeriale del 23 dicembre 2013.

Lo studio VK28U è stato approvato con decreto ministeriale del 23 dicembre 2013. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore VK28U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2014 e deve essere utilizzato

Dettagli

UNICO Modello YK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello YK04U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0.0 - Attività degli studi legali DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locale destinata all esercizio dell attività A0 A0 A03 A04 A05 A06

Dettagli

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi ; Servizi integrati di gestione agli edifici

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi ; Servizi integrati di gestione agli edifici 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore WK16U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2014 e deve essere utilizzato

Dettagli

VK16U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VK16U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2013 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2014 VK16U 68.32.00 Amministrazione di condomini e gestione di beni

Dettagli

VK19U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VK19U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2013 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2014 VK19U 86.90.21 Fisioterapia; 86.90.29 Altre attività paramediche

Dettagli

bozza 13/06/2012 UNICO 2012 Modello VK05U ntrate genzia Studi di settore QUADRO A Personale addetto all attività

bozza 13/06/2012 UNICO 2012 Modello VK05U ntrate genzia Studi di settore QUADRO A Personale addetto all attività DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locale destinata all esercizio dell attività B00 B01 B02 B03 B04 B05 B06 69.20.11 - Servizi forniti da

Dettagli

UNICO 2009. Modello UK06U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO 2009. Modello UK06U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0.3 Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi DATI ANAGRAFICI ALTRE ATTIVITÀ INIZIO ATTIVITÀ

Dettagli

I correttivi anticrisi si attivano in caso di non congruità

I correttivi anticrisi si attivano in caso di non congruità QUADRO T I correttivi anticrisi si attivano in caso di non congruità di Mario Cerofolini I correttivi crisi applicabili per il periodo d imposta 2012, che ricalcano sostanzialmente quelli previsti lo scorso

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 65 03.03.2016 Regime forfettario e quadro RS Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti minimi A cura di Pasquale Pirone Fanno il

Dettagli

UNICO Modello WK03U. ntrate. genzia. Bozza 5/05. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK03U. ntrate. genzia. Bozza 5/05. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 71.12.30 - Attività tecniche svolte da geometri DOMICILIO FISCALE Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali e/o di impresa

Dettagli

UNICO Modello VK02U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello VK02U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 71.12.10 - Attività degli studi di ingegneria DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività A01 A02 Comune Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato

Dettagli

IL TRATTAMENTO DEL RIADDEBITO DEI COSTI COMUNI TRA PROFESSIONISTI

IL TRATTAMENTO DEL RIADDEBITO DEI COSTI COMUNI TRA PROFESSIONISTI INFORMATIVA N. 220 18 SETTEMBRE 2012 IVA / IMPOSTE DIRETTE IL TRATTAMENTO DEL RIADDEBITO DEI COSTI COMUNI TRA PROFESSIONISTI Art. 54, comma 1, TUIR Circolari Agenzia Entrate 18.6.2001, n. 58/E e 23.6.2010

Dettagli

INDICE STUDI DI SETTORE

INDICE STUDI DI SETTORE INDICE STUDI DI SETTORE Introduzione agli studi di settore 1 Perché gli studi 1 Obiettivi e funzioni 1 Studi di settore e parametri 2 I soggetti obbligati 2 Le cause di esclusione e di inapplicabilità

Dettagli

UNICO 2014. Modello WK17U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO 2014. Modello WK17U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 74.90.91 Attività tecniche svolte da periti industriali DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività A01 A02 Comune Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale

Dettagli

Sommario 1. AMBITO SOGGETTIVO... 7

Sommario 1. AMBITO SOGGETTIVO... 7 Sommario 1. AMBITO SOGGETTIVO... 7 1.1. Contribuenti soggetti agli studi e contribuenti esclusi... 7 1.2. Contribuenti che dichiarano ricavi o compensi superiori a euro 5.164.569... 7 1.3. Inizio e cessazione

Dettagli

bozza 13/06/2012 UG87U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011

bozza 13/06/2012 UG87U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011 genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2011 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore UG87U 2012 70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e

Dettagli

Studi di settore Sommario

Studi di settore Sommario Sommario 1. AMBITO SOGGETTIVO 1.1. Contribuenti soggetti agli studi e contribuenti esclusi 1.2. Contribuenti che dichiarano ricavi o compensi superiori a euro 5.164.569 1.3. Inizio e cessazione dell attività

Dettagli

Lo studio di settore VG52U è stato approvato con decreto ministeriale del 28 dicembre 2012.

Lo studio di settore VG52U è stato approvato con decreto ministeriale del 28 dicembre 2012. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore VG52U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2013 e deve essere utilizzato

Dettagli

INFLUENZANO LA CONGRUITÀ DEI RICAVI

INFLUENZANO LA CONGRUITÀ DEI RICAVI Anno 2013 N. RF129 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 9 OGGETTO STUDI DI SETTORE - INDICATORI E CORRETTIVI APPLICABILI AL 2012 RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 19/06/2013

Dettagli

Anno 2013 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE I CHIARIMENTI DELL AGENZIA

Anno 2013 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE I CHIARIMENTI DELL AGENZIA Anno 2013 N. RF210 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO STUDI DI SETTORE 2012 - I CHIARIMENTI DELL AGENZIA RIFERIMENTI CM N. 30 DEL 19/09/2013 INFO FISCO 186/2013

Dettagli

UNICO 2013. Modello WK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO 2013. Modello WK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 7..30 - Attività tecniche svolte da geometri DOMICILIO FISCALE Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali e/o di impresa

Dettagli

ALLEGATO 1 NOTA METODOLOGICA ANALISI DELLA NORMALITÀ ECONOMICA PER IL PERIODO D IMPOSTA 2006

ALLEGATO 1 NOTA METODOLOGICA ANALISI DELLA NORMALITÀ ECONOMICA PER IL PERIODO D IMPOSTA 2006 ALLEGATO 1 NOTA METODOLOGICA ANALISI DELLA NORMALITÀ ECONOMICA PER IL PERIODO D IMPOSTA 2006 TITOLARI DI REDDITO D IMPRESA ASSOGGETTATI ALL APPLICAZIONE DEGLI STUDI DI 1 1. PREMESSA Di seguito viene descritta

Dettagli

Ex minimi e studi di settore

Ex minimi e studi di settore Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 175 18.06.2015 Ex minimi e studi di settore Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Modelli I soggetti che dal 2014 sono fuoriusciti del regime

Dettagli

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE

DICHIARAZIONI FISCALI STUDI DI SETTORE SOMMARIO Caratteristiche generali Natura e funzione degli studi di settore pag. 1 Il regime probatorio degli studi di settore» 2 L accertamento analitico-induttivo in base agli studi di settore» 4 L accertamento

Dettagli

BOZZA 4/3/2015 UNICO Modello WK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

BOZZA 4/3/2015 UNICO Modello WK03U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 71.12.30 - Attività tecniche svolte da geometri DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locali destinate all esercizio dell attività A01 A02 A03

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 32 02.02.2015 Nuovo regime forfettario: la verifica dei ricavi Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Regimi speciali Sottocategoria:

Dettagli

UM86U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA 2012. Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

UM86U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA 2012. Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2012 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2013 UM86U 47.99.20 Commercio effettuato per mezzo di distributori

Dettagli

ESPLICITAZIONE CAMPI. Numero complessivo delle unita' immobiliari

ESPLICITAZIONE CAMPI. Numero complessivo delle unita' immobiliari ESPLICITAZIOE CAMPI Progressivo Lunghezza Codice campo Descrizione Tipo Valore ote 1 5 A00101 Dipendenti a tempo pieno Dipendenti a tempo parziale e assunti con 2 5 A00201 contratto di formazione e lavoro

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 15.07.2014 Adeguamento agli studi di settore in Unico Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Varie Al fine di evitare il rischio di

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 10.06.2015 Deducibilità dell Irap riferita al costo del lavoro Ex art. 2, D.L. N. 201/2011 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi Servizi integrati di gestione agli edifici

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi Servizi integrati di gestione agli edifici 03 Modello VK6U 68.3.00 - Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi 8.0.00 - Servizi integrati di gestione agli edifici barrare la casella corrispondente al codice di attività

Dettagli

Anno 2014 N.RF199. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N.RF199. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N.RF199 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO AFFITTO DI AZIENDA NEGLI STUDI DI SETTORE RIFERIMENTI ISTRUZIONI PARTE GENERALE; CM 20/2014 CIRCOLARE

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi

,00 3 Altre attività soggette a studi 03 Modello WKU 86.3.00 - Attività degli studi odontoiatrici DOMICILIO FISCALE Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali

Dettagli

UG98U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

UG98U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2012 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2013 UG98U 95.12.01 Riparazione e manutenzione di telefoni fissi, cordless

Dettagli

VD34U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VD34U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2011 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2012 VD34U 32.50.20 Fabbricazione di protesi dentarie (inclusa riparazione)

Dettagli

Studi di settore: evoluzione delle modalità di accertamento

Studi di settore: evoluzione delle modalità di accertamento Studi di settore: evoluzione delle modalità di accertamento Gli accertamenti da studi di settore e la novità dell inibizione per accertamenti di tipo analitico induttivo dott. Paolo Stella Finanziaria

Dettagli

bozza 13/06/2012 VD13U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011

bozza 13/06/2012 VD13U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011 genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2011 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore VD13U 2012 13.30.00 Finissaggio dei tessili, degli articoli di vestiario

Dettagli

A L L E G AT O 3 0 NOTA TECNICA E METODOLOGICA

A L L E G AT O 3 0 NOTA TECNICA E METODOLOGICA A L L E G AT O 3 0 NOTA TECNICA E METODOLOGICA NEUTRALIZZAZIONE DEGLI AGGI O RICAVI FISSI Alcune delle variabili utilizzate nell analisi della congruità presenti nei quadri del personale e degli elementi

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 46 21.05.2015 Rivalutazione quote e terreni in Unico Categoria: Rivalutazione Sottocategoria: Terreni e partecipazioni I soggetti che hanno

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi Servizi integrati di gestione agli edifici

Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi Servizi integrati di gestione agli edifici 0 Modello VK6U 68.3.00 - Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi 8.0.00 - Servizi integrati di gestione agli edifici barrare la casella corrispondente al codice di attività

Dettagli

WK18U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

WK18U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2014 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2015 WK18U 71.11.00 Attività degli studi di architettura 1. GENERALITÀ

Dettagli

Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia

Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia 7..50 - Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria 7.9.0 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia barrare la casella corrispondente al codice di attività prevalente

Dettagli

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale.

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore WD34U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2014 e deve essere utilizzato

Dettagli

Collaboratori coordinati e continuativi diversi da quelli di cui al rigo precedente

Collaboratori coordinati e continuativi diversi da quelli di cui al rigo precedente 0 Modello VKU 86.3.00 - Attività degli studi odontoiatrici DOMICILIO FISCALE Comune Provincia ALTRE ATTIVITÀ Lavoro dipendente a tempo pieno o a tempo parziale Pensionato Altre attività professionali e/o

Dettagli

UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE

UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Come noto sono obbligati alla compilazione degli studi di settore tutti i contribuenti titolari di

Dettagli

STUDI DI SETTORE: IL BENE STRUMENTALE NEI QUADRI G E F

STUDI DI SETTORE: IL BENE STRUMENTALE NEI QUADRI G E F STUDI DI SETTORE: IL BENE STRUMENTALE NEI QUADRI G E F a cura del Dott. Gigliotti Nella compilazione dei dati contabili degli studi di settore (quadro G e F), i beni strumentali devono essere indicati:

Dettagli

Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia

Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia 71.12.50 - Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria 72.19.01 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia barrare la casella corrispondente al codice di attività

Dettagli

VG68U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

VG68U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2013 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2014 VG68U 49.41.00 Trasporto di merci su strada; 49.42.00 Servizi

Dettagli

bozza 13/06/2012 UM13U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011

bozza 13/06/2012 UM13U ntrate genzia PERIODO D IMPOSTA 2011 genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2011 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore UM13U 2012 47.62.10 Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 75

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 75 Sono individuati i seguenti ulteriori indicatori di coerenza economica finalizzati a contrastare possibili situazioni di non corretta compilazione dei dati previsti nei modelli per la comunicazione dei

Dettagli

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 CIRCOLARE N. 03 DEL 02/02/2017 CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 La Finanziaria 2017 ha introdotto dall 1.1.2017 la contabilità semplificata per cassa. La tenuta della

Dettagli

Mini guida alle novità nell applicazione degli studi di settore in Unico 2010

Mini guida alle novità nell applicazione degli studi di settore in Unico 2010 Mini guida alle novità nell applicazione degli studi di settore in Unico 2010 Anche quest anno, sia pur con un certo ritardo, è arrivata in porto l operazione studi di settore con l approvazione dei nuovi

Dettagli

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO Anno 2014 N. RF196 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO RIFERIMENTI MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO CIRCOLARE

Dettagli

TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI

TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI Agenzia della Regione Autonoma della Sardegna per le Entrate - - - - - * * * * - - - - - TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI Il presente approfondimento

Dettagli

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale.

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore WG33U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2016 e deve essere utilizzato

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone PROVVEDIMENTO N. PROT. 106666 Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comunicazioni per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti

Dettagli

SK17U COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE PERIODO D IMPOSTA 2003

SK17U COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE PERIODO D IMPOSTA 2003 AGENZIA DELLE ENTRATE PERIODO D IMPOSTA 2003 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore SK17U 74.20.B Attività tecniche svolte da periti industriali

Dettagli

STUDI DI SETTORE PER L EDILIZIA

STUDI DI SETTORE PER L EDILIZIA STUDI DI SETTORE PER L EDILIZIA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI PER LO STUDIO DI SETTORE TG69U UNICO 2009 Con l approvazione del modello per la comunicazione dei dati

Dettagli

per i professionisti

per i professionisti Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vicenza INCONTRO sulle NOVITA FISCALI per i professionisti Vicenza, 11/12/2006 a cura di: eassociati Studio di Consulenza Professionale Argomenti Trattati

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

UNICO 2013. Modello WK18U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO 2013. Modello WK18U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 7..00 - Attività degli studi di architettura DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locali destinate all esercizio dell attività A0 A0 A03 A04

Dettagli

YK04U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

YK04U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2015 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2016 YK04U 69.10.10 Attività degli studi legali 1. GENERALITÀ Il modello

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale 04 4.0.00 - Sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione 4.99.0 - Lottizzazione dei terreni connessa con l urbanizzazione 68.0.00 - Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri 68.0.0

Dettagli

EVOLUZIONE STUDIO DI SETTORE UK21U

EVOLUZIONE STUDIO DI SETTORE UK21U ALLEGATO 9 NOTA TECNICA E METODOLOGICA EVOLUZIONE STUDIO DI SETTORE UK21U NOTA TECNICA E METODOLOGICA CRITERI PER L EVOLUZIONE DELLO STUDIO DI SETTORE L evoluzione dello Studio di Settore ha il fine di

Dettagli

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale.

Per quanto riguarda le istruzioni comuni a tutti gli studi di settore, si rinvia alle indicazioni fornite nelle Istruzioni Parte generale. 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore WG34U va compilato con riferimento al periodo d imposta 2016 e deve essere utilizzato

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE SK17U esplicitazione campi 79 3 D01701 Aree specialistiche: Telecomunicazioni 80 3 D01801 Aree specialistiche: Termotecnica 81 3 D01901 Aree specialistiche: Rilievo e misurazioni 82 3 D02001 Aree specialistiche:

Dettagli

WM29U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore

WM29U. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore genzia ntrate PERIODO D IMPOSTA 2016 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore 2017 WM29U 47.59.10 Commercio al dettaglio di mobili per la casa; 47.59.91

Dettagli

7. Piano economico tecnico area SII Triennio 2007/2009

7. Piano economico tecnico area SII Triennio 2007/2009 Allegato Sub B) alla deliberazione della Conferenza dell'autorità d'ambito n. 2" n 234 del 13 maggio 2008 IL SEGRETARIO DELLA CONFERENZA (Dott. Piero Gaetano VANTAGGIATO) 7. Piano economico tecnico area

Dettagli

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre 2016. Nel caso di invio (o rettifica

Dettagli

Il bilancio relativo all esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 è stato redatto secondo le disposizioni degli articoli 2423 e seguenti del Codice

Il bilancio relativo all esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 è stato redatto secondo le disposizioni degli articoli 2423 e seguenti del Codice FONDAZIONE VILLA MARAINI ONLUS Sede Sociale: Roma Via Bernardino Ramazzini 31 Codice fiscale: 97064110584 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO AL 31/12/2015 CRITERI DI FORMAZIONE E STRUTTURA DEL BILANCIO

Dettagli

CIRCOLARE N. 30 /E. Roma, 4 giugno 2010

CIRCOLARE N. 30 /E. Roma, 4 giugno 2010 CIRCOLARE N. 30 /E Direzione Centrale Accertamento Roma, 4 giugno 2010 Oggetto: Invio di comunicazioni relative a particolari anomalie riscontrate nel triennio 2006, 2007 e 2008, sulla base dei dati rilevanti

Dettagli

NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI

NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI NOVITÀ PER LA DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI Nell ambito del c.d. Decreto Internazionalizzazione, pubblicato recentemente sulla G.U., il Legislatore

Dettagli

Anno 2014 N. RF104. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF104. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF104 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO FABBRICATI GRUPPO D AI FINI IMU E TASI COEFFICIENTI 2014 RIFERIMENTI ART. 5 C. 3 D. LGS. N. 504/92;

Dettagli

TK18U COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA 2005

TK18U COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE. ntrate. genzia PERIODO D IMPOSTA 2005 PERIODO D IMPOSTA 2005 Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore TK18U 74.20.E genzia ntrate Studi di architettura 2006 ö 3265 ö 1. GENERALITÀ Il

Dettagli

Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video Riparazione di elettrodomestici e di articoli per la casa

Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video Riparazione di elettrodomestici e di articoli per la casa 04 95..00 - Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video 95..0 - Riparazione di elettrodomestici e di articoli per la casa barrare la casella corrispondente al codice di attività prevalente

Dettagli

Anno 2013 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N.RF041. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N.RF041 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI IN DICHIARAZIONE IVA RIFERIMENTI DM 24/02/1973 CIRCOLARE DEL 27/02/2013

Dettagli

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF168 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO LOCAZIONI ABITATIVE - MANCATO INCASSO DEI CANONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI CM 11/2014; ART. 26 TUIR;

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadri RT e RM: rivalutazione delle partecipazioni edellequotesocietarie Riccardo Rizzi e Donatella Cerone - Dottori commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " FISCO I contribuenti hanno l opportunità

Dettagli

Studi di settore 2014: le istruzioni dell Agenzia delle Entrate Simone Bottero - Dottore commercialista in Milano

Studi di settore 2014: le istruzioni dell Agenzia delle Entrate Simone Bottero - Dottore commercialista in Milano Studi di settore 2014: le istruzioni dell Agenzia delle Entrate Simone Bottero - Dottore commercialista in Milano NOVITA " FISCO L Agenzia delle Entrate ha analizzato tutte le novità e le criticità degli

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi. Dipendenti a tempo parziale, assunti con contratto di lavoro intermittente, di lavoro ripartito, con contratto

,00 3 Altre attività soggette a studi. Dipendenti a tempo parziale, assunti con contratto di lavoro intermittente, di lavoro ripartito, con contratto 05 74.0.9 - Altre attività dei disegnatori grafici 74.0.0 - Attività dei disegnatori tecnici barrare la casella corrispondente al codice di attività prevalente (vedere istruzioni) DOMICILIO FISCALE ALTRE

Dettagli

1. GENERALITÀ. Il presente modello è così composto:

1. GENERALITÀ. Il presente modello è così composto: 1. GENERALITÀ Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione dello studio di settore VD21U deve essere compilato con riferimento al periodo d imposta 2013 e deve essere utilizzato

Dettagli

STUDIO DI SETTORE YK21U

STUDIO DI SETTORE YK21U ALLEGATO 12 NOTA TECNICA E METODOLOGICA STUDIO DI SETTORE YK21U ATTIVITÀ DEGLI STUDI ODONTOIATRICI CRITERI PER L EVOLUZIONE DELLO STUDIO DI SETTORE L'applicazione dello studio di settore attribuisce ai

Dettagli