PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE"

Transcript

1 Pag 1 di 21 Area disciplinare: Umanistica ( Italiano-Storia-Geografia) ASSE CULTURALE DEI LINGUAGGI E STORICO-SOCIALE ITIS Responsabile di dipartimento: Prof. Di Litta Sandra Insegnanti coinvolti: Professoresse Di Litta Sandra - Petrucci Maria Luisa -Romano Anna - Mazzeo Sabrina 1. Analisi degli obiettivi trasversali e definizione delle competenze di base/chiave per l apprendimento permanente (Legge 26/12/2006 n. 296): Si rimanda al POF del corrente anno scolastico (2.3.1) Una programmazione dipartimentale secondo le Direttive Europee non può prescindere dal riferimento né alle competenze chiave né alle competenze di cittadinanza che costituiscono non solo obiettivi didattici quanto obiettivi di vita ai quali la scuola deve concorrere. Competenze chiave Competenze di cittadinanza Comunicazione nella madrelingua Imparare ad imparare Comunicazione nelle lingue straniere Progettare Conoscenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Comunicare Competenza digitale Collaborare e partecipare Imparare ad imparare Agire in modo autonomo e responsabile Competenze sociali e civiche Risolvere i problemi Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Individuare collegamenti e relazioni Consapevolezza ed espressioni culturali Acquisire e interpretare l informazione Insegnare Italiano in un istituto tecnico ha come principali obiettivi il potenziamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche per permettere all alunno di cogliere compiutamente la realtà, nonché di esprimere le proprie idee nell ambito della società attuale. I settori principali della disciplina sono quelli delle abilità linguistiche, ma anche della riflessione sulla lingua e dell educazione letteraria vera e propria. L insegnamento della Storia è finalizzato a promuovere e a sviluppare la conoscenza del passato in quanto fondamento del presente, alla capacità di orientarsi nella complessità dei fatti studiati e a potenziare le capacità di analisi e sintesi, utili e necessarie per affrontare non solo le altre discipline con senso critico, ma anche il proprio contesto e il confronto fra aree geografiche e culturali diverse. L insegnamento della Geografia,secondo le esigenze della didattica e le nuove indicazioni del Ministero,vuole porsi l obiettivo di una visione unitaria delle vicende umane, perché solo partendo dalla corretta collocazione dell uomo nello spazio è possibile valutare la sua azione globale. Pertanto le materie umanistiche saranno strumento di aiuto per le altre discipline, realizzando quel collegamento interdisciplinare essenziale per la formazione globale dell alunno sia per l inserimento nel mondo del lavoro che per l eventuale proseguimento degli studi universitari

2 Pag 2 di Rilievi relativi al precedente anno scolastico (es: risultati scrutini finali, Esami di Stato, eventuali problemi emersi nelle varie classi) Per quanto concerne i risultati finali dell anno precedente, nel primo biennio dell ITIS sono emerse lacune sia nelle materie scientifiche che umanistiche, come si evince anche dai diversi alunni che hanno dovuto sostenere le prove per il recupero. Nel secondo biennio invece le carenze si sono evidenziate soprattutto nelle discipline di indirizzo. Ma, anche per quanto riguarda le discipline umanistiche si è rilevata pure, come grave ostacolo, una notevole povertà lessicale, acuita dall uso del linguaggio tecnologico e dalla disabitudine dei giovani alla lettura con conseguente difficoltà nella decodificazione dei testi Per quanto riguarda le quinte classi gli Esami di Stato hanno confermato, in genere, i risultati valutativi di fine anno dei vari consigli di classe Livelli di partenza (modalità di osservazione concordate per la rilevazione) 1 I BIENNIO TEST DI INGRESSO SCELTI DALL INSEGNANTE DAI LIBRI DI TESTO PER VALUTARE : LA COMPETENZA ORTOGRAFICA LA COMPETENZA LOGICO-LESSICALE LA COMPETENZA MORFOLOGICA LA COMPETENZA SINTATTICA LA COMPRENSIONE DEL TESTO LE CAPACITA E ABILITA DI SCRITTURA Primo biennio Secondo biennio Quinto anno Per le classi prime e seconde sono stati effettuati test d ingresso utilizzando sia i test presenti nei manuali che varie forme di produzione di scrittura. Le prove hanno evidenziato una situazione eterogenea: da una parte sono emerse lacune nelle conoscenze e nelle abilità sia grammaticali che sintattiche, dall altra carenze nella decodificazione di un testo. Un numero minore di alunni invece ha manifestato competenze più adeguate e conoscenze sufficienti, mostrando di essere in possesso dei prerequisiti necessari per lo studio delle materie umanistiche. Per le classi terze e quarte sono state utilizzate prove sia scritte che orali per rilevare le basi di partenza, sia linguistico-espressive, che le capacità di analisi, sintesi e di problem solving degli alunni provenienti dalle varie classi. La situazione emersa risulta eterogenea, composta sia da elementi in possesso di base sufficienti o discrete che da alunni con evidenti difficoltà. Gli esami di stato hanno confermato, in genere, le valutazioni dei consigli di classe. Due gli alunni che hanno ottenuto il massimo dei voti. 1 Allegare al presente documento.

3 Pag 3 di Traguardi formativi: Obiettivi da raggiungere in termini di conoscenze, abilità e competenze Primo biennio Conoscenze Abilità Competenze trasversali Lingua. Il sistema e le strutture fondamentali della lingua italiana ai diversi livelli : fonologia ortografia, morfologia, sintassi del verbo e della frase saper semplice, analizzare frase e complessa, lessico. s Modalità di produzione del testo Strutture essenziali dei testi descrittivi,espositivi, narrativi,valutativiinterpretativi,argomentativi, regolativi Modalità e tecniche relative alla competenza testuale Letteratura : analisi del testo letterario (generi, metrica,figure retoriche) Opere e autori significativi della tradizione letteraria culturale italiana, europea e di altri Paesi, inclusa quella scientifica e tecnica leggere ed enucleare in un testo le parti più importanti saper compiere letture diversificate interpretare un testo individuandone la struttura saper cogliere i rapporti linguistici fra varie discipline specifiche (Si rimanda al MOD20P-ERG ed alle programmazioni dei Consigli di classe) Per quanto concerne gli obiettivi formativi si terrà senz altro conto dei livelli di partenza degli studenti e del contesto socio culturale da cui provengono. Avendo tali materie una funzione trasversale con le altre discipline, tra l insegnamento delle discipline italiano-storia e geografia e quello delle altre materie si instaurerà un rapporto con finalità e obiettivi comuni. Per il raggiungimento poi delle capacità di sintesi e di analisi si dovrà consolidare l abitudine a problematizzare, a formulare domande e ad inserire in un contesto complessivo le varie conoscenze acquisite in tutti gli ambiti disciplinari, soprattutto stimolando gli alunni ad intervenire nelle lezioni con domande pertinenti.

4 Pag 4 di 21 Conoscenza delle civiltà dell Oriente antico al Mille, con riferimenti a coeve civiltà diverse da quelle Occidentali GEOGRAFIA Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: reticolato geografico, vari tipi di carte, sistemi informativi geografici. Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici. Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica, aspetti demografici, energetici, geopolitici, risorse e sviluppo sostenibile...) Esemplificazioni e comparazioni significative tra alcuni Stati e contesti regionali. Organizzazione del territorio, sviluppo locale, patrimonio territoriale. Saper comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici Sapere il lessico di base della storiografia GEOGRAFIA Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici. Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali. Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo.

5 Pag 5 di 21 Secondo biennio Conoscenze Abilità Competenze trasversali Lingua : Evoluzione della lingua italiana da Medio Evo all Unità nazionale Affinità e differenze tra la lingua italiana e le altre lingue studiate Strumenti e codici della comunicazione e loro connessi in contesti formali,organizzativi e professionali Letteratura : Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini all unificazione nazionale Testi e autori fondamentali che caratterizzano l identità culturale delle varie epoche Significative produzioni letterarie,artistiche,scientifiche anche di autori internazionali Lingua: Identificare le tappe essenziali dello sviluppo storico-culturale della lingua italiana dal Medio Evo all Unità nazionale Utilizzare i diversi registri linguistici con riferimento alle diverse tipologie Redigere testi informativi e argomentativi funzionali sia all ambito di studio (relazioni tecniche) che ad altri ambiti Letteratura Identificare gli autori e le opere fondamentali del patrimonio culturale italiano e internazionale nel periodo considerato Contestualizzazione test letterari, artistici, scientifici della tradizione italiana (tenendo conto anche dello scenario europeo) Si rimanda al MOD20P-ERG ed alle programmazioni dei Consigli di classe PeriodizzazioneLa Storia italiana,europea e internazionale dall anno Mille alla fine dell Ottocento Storie settoriali Storia politica ed economica,sociale e culturale, ma anche della scienza e della tecnica Fonti L analisi delle fonti come base del metodo storico Storiografia Il lessico tecnico della disciplina Ricostruire i processi di trasformazione individuando elementi di persistenza e discontinuità Riconoscere lo sviluppo storico dei sistemi economici e politici e individuarne i nessi con altri contesti Utilizzare e applicare categorie metodi e strumenti della riera storica in contesti laboratori ali e operativi Analizzare e confrontare testi di diverso orientamento storiografico

6 Pag 6 di 21 Quinto anno Conoscenze Abilità Competenze trasversali Lingua Tecniche compositive per diverse tipologie di produzione scritta anche professionale Strumenti per l analisi e l interpretazione di testi letterari e per l approfondimento di tematiche coerenti con l indirizzo di studi Struttura di un curriculum vitae e modalità di compilazione del CV europeo Letteratura Processo storico e tendenze evolutive della letteratura italiana dall Unità d Italia a oggi a partire da una selezione di autori emblematici Testi e autori fondamentali che caratterizzano l identità culturale nazionale nelle varie epoche Lingua Utilizzare i linguaggi settoriali nella comunicazione in contesti professionali Redigere testi a carattere professionale utilizzando un linguaggio tecnico specifico Elaborare il curriculum vitae in formato europeo Letteratura Contestualizzare l evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall Unità d Italia a oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali politici e scientifici Identificare relazioni tra i principali autori della tradizione italiana e altre tradizioni culturali anche in prospettiva interculturale Si rimanda al MOD20P-ERG ed alle programmazioni dei Consigli di classe Periodizzazione La storia italiana, europea e internazionale dal Novecento a oggi Riconoscere nella storia del Novecento e nel mondo attuale le radici storiche del

7 Pag 7 di 21 Intercultura Confronti tra modelli culturali diversi Mondo contemporaneo L impatto delle innovazioni tecnologiche sulla società scientifiche e Cittadinanza e Costituzione La Costituzione Italiana, il dibattito sulla Costituzione europea, le principali Carte e istituzioni internazionali passato cogliendo gli elementi di continuità e discontinuità Effettuare confronti tra diversi modelli /tradizioni culturali in un ottica interculturale Riconoscere le relazioni fra evoluzione scientifica e tecnologica e contesti ambientali, demografici, socioeconomici, politici e culturali Analizzare criticamente le radici storiche e l evoluzione delle principali Carte Costituzionali 5. Standard minimi di apprendimento in termini di conoscenze e abilità da raggiungere al termine dell'anno scolastico 2 Conoscenze Conoscere il punto di vista globale e quello dell emittente a) Riflessioni sulla lingua: acquisizione dei processi comunicativi e della lingua come sistema complesso e articolato b)conoscenza delle regole grammaticali (base irrinunciabile di ogni conoscenza linguistica) Classi prime (primo biennio) Abilità Produzione : a)saper parlare correttamente e saper organizzare il proprio discorso tenendo conto del destinatario, delle diverse situazioni comunicative e delle diverse finalità del messaggio. b)saper regolare consapevolmente il registro linguistico in base al testo proposto c)competenza morfologica e sintattica 2 Per il raggiungimento del livello di sufficienza.

8 Pag 8 di 21 Leggere ed enucleare in un testo le parti più importanti Compiere letture diversificate in rapporto ai suoi interessi Educazione letteraria: Riconoscere un testo letterario cogliendo le differenze tra i diversi generi di poesia e i diversi generi di prosa. Cogliere il rapporto tra l opera letteraria e il contesto storico culturale in cui è stata realizzata. Conoscere la differenza tra storia e preistoria Conoscere il fatto storico nella prospettiva di causa effetto Conoscere la storia dell evoluzione tecnica dai popoli primitivi alle grandi civiltà GEOGRAFIA Conoscere il rapporto uomo- spazio Conoscere i modi e gli sviluppi futuri della presenza dell uomo sul pianeta terra Flussi di persone e prodotti;innovazione tecnologica Saper realizzare le varie forme di scrittura in relazione a situazioni comunicative diverse. Saper utilizzare in modo corretto modelli di scrittura ricavati dai testi orali. Saper interpretare e collocare il fatto storico Riconoscere il rapporto causa effetto negli eventi GEOGRAFIA Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici. Saper descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Saper analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali. Saper analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo (demografia,risorse e loro utilizzo,economia e governo del Pianeta,globalizzazione dei fenomeni, uso e abuso del territorio)

9 Pag 9 di 21 Conoscenze Classi seconde (primo biennio) Abilità Modalità e tecniche relative alla competenza testuale:riassumere, titolare,parafrasare,relazionare, strutturare ipertesti Aspetti essenziali dell evoluzione della lingua italiana nel tempo e nello spazio. Letteratura Metodologie essenziali di analisi del testo letterario (generi, metrica figure retoriche) Opere e autori significativi della tradizione culturale italiana europea e di altri paesi Abilità linguistiche: Saper regolare consapevolmente il registro linguistico in base al testo proposto Lettura: Interpretazione di un testo individuandone la struttura. Riconoscere il nesso tra il pensiero e le strutture sintattiche. Scrittura: Saper produrre vari tipi di testo in relazione a situazioni comunicative diverse. Parafrasare testi di poesia, interpretare, commentare poesia e prosa, elaborare testi teatrali, dialoghi, relazioni, anche in chiave fantastica Letteratura Leggere e commentare testi significativi in prosa e in versi tratti dalle letterature italiana e straniera Conoscere i principali eventi storici nella sequenza evolutiva Saper dare una definizione e utilizzare concetti quali Eta Classica- Età Medievale Capacità di utilizzare nel presente le conoscenze acquisite Collocare l esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell ambiente

10 Pag 10 di 21 Conoscenze Classi prime (secondo biennio) Abilità Conoscenza dei principali autori e delle più significative correnti a partire dalle origini della lingua italiana fino al maturo Rinascimento Conoscenza della cultura e delle cognizioni astronomichegeografiche del Medio Evo(Divina Commedia : Inferno canti scelti) Acquisizione della conoscenza della evoluzione letteraria e della sua connessione con gli eventi storici, sociali, politici ed economici Conoscere la storia italiana,europea e internazionale dal basso Medio Evo all anno Mille Storia politica ed economica sociale e culturale, ma anche della scienza e della tecnica Saper procedere ad un analisi critica della letteratura Saper fare commenti letterali e allegorici dei canti dell Inferno scelti, dei brani e delle poesie tratte dalle opere degli autori più rappresentativi delle correnti studiate. Saper fare temi strutturati su argomenti di storia e di letteratura. Saper effettuare il discorso storico Ricostruire i processi di trasformazione individuando elementi di persistenza e discontinuità Conoscenze Classi seconde (secondo biennio) Abilità Conoscenza dei principali autori e delle più significative correnti a partire dal tardo Rinascimento fino al Romanticismo Purgatorio canti scelti I principali argomenti oggetto di studio particolare più approfondito: Pensiero politico rinascimentale, Barocco, prosa scientifica in Saper fare commenti letterali e allegorici dei canti del Purgatorio, dei brani e delle poesie tratte dalle opere degli autori più rappresentativi delle correnti studiate Saper effettuare temi secondo le quattro tipologie dell esame di stato in preparazione

11 Pag 11 di 21 volgare, Illuminismo, storia del teatro dalle origini al settecento,neoclassicismo e Preromanticismo. Conoscere la storia italiana,europea e internazionale dal Seicento all Unità nazionale Conoscere in particolare l Illuminismo e le grandi rivoluzioni da esso derivate :Rivoluzione Industriale- Rivoluzione Americana- Rivoluzione Francese Rivoluzione Industriale con collegamenti alla attualità e alle materie di indirizzo. dell ultima classe. Saper collegare i punti salienti dei programmi per una migliore interpretazione dei fatti storici, e dei fatti umani, nella loro connessione di causa ed effetto Saper cogliere l importanza dell epoche oggetto di studio, sottolineando le connessioni con le correnti filosofiche e culturali alla base dei grandi rinnovamenti dell Età Moderna Conoscenze Classi quinte Abilità Processo storico e tendenze evolutive della letteratura italiana dall Unità d Italia ad oggi Conoscenza dei principali autori e delle più significative correnti a partire dal Romanticismo fino all età contemporanea Paradiso canti scelti Conoscere il Romanticismo, il Naturalismo, il Decadentismo, l Ermetismo e le principali correnti del Novecento italiano ed europeo Contestualizzare l evoluzione della civiltà artistica e letteraria in rapporto ai principali processi sociali, culturali,politici e scientifici di riferimento Saper analizzare i testi, esaminandoli sia da un punto di vista strutturale che critico, dovrà essere in grado di utilizzare i vari linguaggi specifici Saper rispondere a prove strutturate a risposta aperta, manifestando le capacità di sintesi e critiche. Saper effettuare temi secondo le quattro tipologie dell esame di stato (Analisi del testo; Saggio breve o articolo nei quattro ambiti artistico-letterario, socio-economico, tecnico-scientifico, storico-politico; Tema storico; tema d attualità).

12 Pag 12 di Contenuti (ripartizione in nuclei fondamentali) 3 Disciplina di insegnamento Classe Prima (primo biennio) Contenuti ANTOLOGIA: I VARI TIPI DI TESTO Il testo narrativo, espositivo,descrittivo,argomentativo. LA POESIA EPICA Il mito, l epica classica, l epica cavalleresca. ODISSEA IL TEATRO La commedia, la tragedia. INCONTRO CON UN AUTORE GRAMMATICA Fonologia,ortografia,morfologia La frase minima; i complementi diretti ed indiretti; attributo e apposizione; il pred. Nominale; tutti i complementi Il verbo LETTURA E COMMENTO DELLA PRIMA META DEI PROMESSI SPOSI 3 Produrre una tabella per ogni disciplina di insegnamento

13 Pag 13 di 21 Classe Seconda (primo biennio) ANTOLOGIA Analisi del testo letterario (generi, metrica, principali figure retoriche: enjambement, chiasmo,sinestesia,onomatopea, allitterazione, enfasi) Opere e autori significativi della tradizione culturale italiana europea e di altri paesi LA POESIA EPICA ENEIDE LETTURA E COMMENTO DELLA SECONDA META DEI PROMESSI SPOSI GRAMMATICA Le strutture della comunicazione e le forme linguistiche dell espressione orale e scritta Modalità e tecniche relative alla competenza testuale:riassumere,titolare,parafrasare,relazionare,strutturare ipertesti

14 Pag 14 di 21 Classe Prima (secondo biennio) Contenuti Introduzione allo studio della lingua e della letteratura italiana IL PASSAGGIO DALLA LINGUA LATINA ALLE LINGUE ROMANZE DANTE (per introduzione DIVINA COMMEDIA) IL MEDIO EVO. ANTROPOCENTRISMO E TEOCENTRISMO CICLO CAROLINGIO SCUOLA POETICA SICILIANA LETTERATURA RELIGIOSA DOLCE STIL NOVO DANTE Caratteri generali della Divina Commedia INFERNO : STRUTTURA Lettura ed esegesi di canti scelti PETRARCA UMANESIMO BOCCACCIO RINASCIMENTO MACHIAVELLI ARIOSTO INFERNO : lettura ed esegesi di canti scelti

15 Pag 15 di 21 Classe Seconda (secondo biennio) Contenuti MACHIAVELLI ARIOSTO I GENERI LETTERARI ED Il TEATRO DALL ETA CLASSICA AL RINASCIMENTO L'ETA' DELLA CONTRORIFORMA TASSO IL BAROCCO PURGATORIO : CANTI SCELTI (lettura ed esegesi letterale e allegorica) G.MARINO SHAKESPEARE IL SEICENTO GALILEI E LA PROSA SCIENTIFICA IL SETTECENTO GOLDONI PARINI NEOCLASSICISMO FOSCOLO PURGATORIO : CANTI SCELTI (lettura ed esegesi letterale e allegorica)

16 Pag 16 di 21 Classe Quinta Contenuti NEOCLASSICISMO FOSCOLO PREROMANTICISMO ROMANTICISMO MANZONI LEOPARD I POSITIVISMO VERISMO: VERGA LA DIVINA COMMEDIA : PARADISO-Struttura e canti scelti (lettura ed esegesi letterale ed allegorica) DECADENTISMO: D ANNUNZIO PIRANDELLO SVEVO L ETA DELLE AVANGUARDIE ERMETISMO: MONTALE UNGARETTI QUASIMODO P. LEVI PARADISO -Struttura e canti scelti (lettura ed esegesi letterale ed allegorica)

17 Pag 17 di Contenuti (ripartizione in nuclei fondamentali) 4 Disciplina di insegnamento Classe Prima (primo biennio) Contenuti DEFINIZIONE DI E DI PREI CIVILTA DEL VICINO ORIENTE LO STATO GLI EGIZI L AREA MEDITERRANEA. CRETA LA GRECIA ALESSANDRO MAGNO L ETA ROMANA L AVVENTO DEL CRISTIANESIMO Seconda (primo biennio) Contenuti L EUROPA ROMANO-BARBARICA SOCIETA ED ECONOMIA NELL EUROPA ALTO-MEDIEVALE LA NASCITA E LA DIFFUSIONE DELL ISLAM IMPERI E REGNI NELL ALTO MEDIOEVO ECONOMIA E SOCIETA FEUDALI IL PARTICOLARISMO SIGNORILE E FEUDALE 4 Produrre una tabella per ogni disciplina di insegnamento

18 Pag 18 di 21 Classe Prima (secondo biennio) Seconda (secondo biennio) DEFINIZIONE DELLA E PERIODIZZAZIONI STORICHE IL DISSOLVIMENTO DELLE REALTA UNIVERSALISTICHE : PAPATO E IMPERO LA CRISI NEL TRECENTO CAUSE E SVILUPPO DELLA GUERRA DEI CENTO ANNI NASCITA DELLE MONARCHIE NAZIONALI COMUNI E SIGNORIE IN ITALIA UMANESIMO E RINASCIMENTO SCOPERTE GEOGRAFICHE ED INVENZIONI LA RIFORMA LUTERANA IL PENSIERO POLITICO NEL RINASCIMENTO LA CONTRORIFORMA IL SEICENTO ETA DELLA CONTRORIFORMA DOMINAZIONE SPAGNOLA IN ITALIA MAZARINO E RICHELIEU LUIGI XIV LE GUERRE DI SUCCESSIONE L ASSOLUTISMO LA MONARCHIA ASSOLUTA IN FRANCIA L ILLUMINISMO LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NAPOLEONE CONGRESSO DI VIENNA E RESTAURAZIONE

19 Pag 19 di 21 classe Quinta Contenuti CONCETTO DI RIVOLUZIONE-CONCETTO DI RESTAURAZIONE SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CONGRESSO DI VIENNA IL PENSIERO LIBERALE E DEMOCRATICO LA NASCITA DEL SOCIALISMO RIVOLUZIONI DEL L UNITÀ D ITALIA POSITIVISMO ETÀ GIOLITTIANA PRIMA GUERRA MONDIALE PRIMA GUERRA MONDIALE FASCISMO CRISI DEL 29 FRAGILITÀ DELL ORDINE INTERNAZIONALE DI VERSAILLES LA GERMANIA NAZISTA SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO BIPOLARE LA GUERRA FREDDA L'ETÀ CONTEMPORANEA

20 Pag 20 di 21 Disciplina di insegnamento Prima (primo biennio) Classe GEOGRAFIA Contenuti INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA:OGGETTO METODO SISTEMI IL GEOSISTEMALA POPOLAZIONE DELLA TERRA RISORSE ENERGETICHE, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE IL MONDO GLOBALE : PRODUZIONE, SCAMBI E DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE LA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA FLUSSI DI PERSONE E PRODOTTI INNOVAZIONE TECNOLOGICA CARATTERISTICHEFISICO-AMBIENTALI, SOCIOCULTURALI, EONOMICHE E GEOPOLITICHE RELATIVE A: L ITALIA L EUROPA IL MONDO

21 Pag 21 di Metodologie e strumenti didattici: nel rispetto della libertà docente si rimanda alle programmazioni curricolari. 8. Strumenti di osservazione, di verifica e di valutazione 5 Strumenti da utilizzare per le verifiche formative (controllo Nel rispetto della libertà docente si rimanda alle delibere del Collegio Docenti e delle in itinere del percorso di apprendimento) programmazioni curricolari Strumenti da utilizzare per le verifiche formative (controllo Nel rispetto della libertà docente si rimanda alle delibere del Collegio Docenti e delle del profitto scolastico ai fini della valutazione) programmazioni curricolari Numero verifiche sommative previste Si rimanda a quanto previsto nel POF e a quanto deliberato negli incontri collegiali 9. Attività di recupero e di sostegno e modalità di effettuazione Con lo scopo di valorizzare gli alunni più impegnati e di recuperare quelli più deboli, sul piano metodologico, anche durante l anno in itinere, saranno privilegiate esercitazioni scritte individuali e di gruppo, in classe e a casa. Il linguaggio usato nelle spiegazioni dovrà essere semplice ed estremamente comprensibile, evidenziando i concetti di base e limitando le formulazioni analitiche alle necessità strettamente indispensabili alle materie in oggetto. Per quanto concerne l effettuazione di corsi di recupero veri e propri si rimanda alle decisioni che verranno prese in sede di Collegio dei docenti 10. Altre iniziative del Dipartimento: Gli alunni nelle varie classi verranno sollecitati alla partecipazione a percorsi interdisciplinari e a progetti quali Il Giorno della memoria, Educare alle pari opportunità contro la violenza di genere,il Giornalino d Istituto nonché a concorsi inerenti varie tematiche. _ 10. Proposte relative a visite guidate e viaggi d istruzione: HILE CASSINO- Film IL GIOVANE FAVOLOSO (Leopardi)- Milano : Luoghi manzoniani ed EXPO Pontecorvo, La Responsabile di Dipartimento 5 Per quanto riguarda la valutazione delle competenze di tipo trasversale si rimanda alle decisioni dei Consigli di classe.

Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni

Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni Programmazione Italiano, storia e geografia. Classe IV Costruzioni, ambiente e territorio Anno 2014/2015 Professoressa Pili Francesca Situazione di

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI"

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI" Indirizzi: Scienze applicate- Scienze umane- Economico-sociale - Linguistico- Classico-Musicale Via Roma, 66-81059 VAIRANO PATENORA-SCALO (CE) Tel.-fax- 0823/988081

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE. A. S. 200_/0_ Classe sez.

PROGETTAZIONE ANNUALE. A. S. 200_/0_ Classe sez. PROGETTAZIONE ANNUALE CORSO: A. S. 200_/0_ Classe sez. Disciplina: ANALISI DELLA CLASSE: Situazione di partenza Descrivere tipologia, (caratteristiche cognitive, comportamentali, atteggiamento verso la

Dettagli

Liceo Scientifico C. Jucci PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE Italiano Secondo biennio e V anno ITALIANO

Liceo Scientifico C. Jucci PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE Italiano Secondo biennio e V anno ITALIANO Liceo Scientifico C. Jucci PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE Italiano Secondo biennio e V anno ITALIANO Finalità formative generali di tipo cognitivo I docenti di Italiano e Latino del triennio riconoscono

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 / 9 /2014 Pag. di 5

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 / 9 /2014 Pag. di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 201 / 201 X MECCANICA e MECCATRONICA X ELETTRONICA X LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO STORIA X MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DOCENTE

Dettagli

Dipartimento di Lettere (Coordinatore: prof. Maria Elisa Tessarin)

Dipartimento di Lettere (Coordinatore: prof. Maria Elisa Tessarin) Dipartimento di Lettere (Coordinatore: prof. Maria Elisa Tessarin) PROGRAMMAZIONE GENERALE DI ITALIANO PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO 1 biennio, 2 biennio, 5 anno. Conoscenze disciplinari Conoscere le strutture

Dettagli

LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE

LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE LETTERE AL GINNASIO Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: aver raggiunto una conoscenza adeguata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 L insegnamento di lingue straniere nel biennio si propone di promuovere lo sviluppo graduale

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 5^ AS CLASSE Indirizzo di studio Liceo Scientifico Docente Disciplina Prof.ssa Giuliana

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Anno scolastico 2015-2016 1 Obiettivi disciplinari minimi metacognitivi - acquisizione della consapevolezza delle proprie strategie di

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Dettagli

STORICO-SOCIALE BRUNETTIN GIORDANO CLASSE E SEZIONE IV B INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO

STORICO-SOCIALE BRUNETTIN GIORDANO CLASSE E SEZIONE IV B INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO Istituto d Istruzione Superiore Federico Flora Istituto Tecnico per il Turismo Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Socio Sanitari Via G. Ferraris Tel.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO LETTERE MODERNE 2013/2014

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO LETTERE MODERNE 2013/2014 PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO LETTERE MODERNE 2013/2014 ITALIANO (BIENNIO CLASSICO E SCIENTIFICO) Obiettivi generali dell insegnamento della lingua italiana nel biennio sono: affinare le capacità espressive

Dettagli

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE - MELFI - PIANO DI LAVORO ANNUALE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSE V AA A.S. 2015/2016 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO FINALITÀ SPECIFICHE

Dettagli

Un anno di studio all estero

Un anno di studio all estero Un anno di studio all estero PERCORSO TEMATICO INTERDISCIPINARE (asse dei linguaggi e storico sociale) Ai fini della programmazione e della valutazione dell esperienza all estero dell alunno LINEE GUIDA*

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI SECONDE SA

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI SECONDE SA PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI Monte ore annuo 132 66 MODULO DI RACCORDO MODULO DI RACCORDO Il testo poetico: introduzione Il tramonto della Repubblica OBIETTIVI OBIETTIVI Gli obiettivi

Dettagli

Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Competenze linguistico-comunicative. Competenze di cittadinanza

Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Competenze linguistico-comunicative. Competenze di cittadinanza Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Competenze linguistico-comunicative Competenze di cittadinanza NUCLEI FONDANTI: ASCOLTARE PARLARE LEGGERE SCRIVERE RIFLETTERE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE I.I.S. Federico II di Svevia PROGRAMMAZIONE DI CLASSE a. s. 2013-2014 classe VB docente coordinatore Prof.ssa Teresa CARUSO La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal

Dettagli

Cavarzere (VE) PROGRAMMA PREVENTIVO DI ITALIANO. Docentte:: Sandro Marchioro

Cavarzere (VE) PROGRAMMA PREVENTIVO DI ITALIANO. Docentte:: Sandro Marchioro ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G.. MARCONII Cavarzere (VE) PROGRAMMA PREVENTIVO DI ITALIANO Docentte:: Sandro Marchioro Classe 2 IFP I a..s:: 20015/ /2016 FINALITA

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Sa usare la comunicazione orale e scritta per collaborare e interagire positivamente con gli altri

Dettagli

Programmazione di italiano per competenze

Programmazione di italiano per competenze Programmazione di italiano per 0050_GU042400775T@0013_0018.indd 13 10/03/15 09.34 Primo anno Lingua Primo anno Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA UdA n.1 - LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI 1. Comprendere e analizzare narrativi, descrittivi, espositivi e poetici 2. Riconoscere e classificare diversi tipi di

Dettagli

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Via dei Carpani 19/B 31033 Castelfranco V. ( TV ) Pag. 1 di 10 Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Disciplina ITALIANO Classe PRIMA DATI IN EVIDENZA IN PREMESSA (richiami al

Dettagli

Poesia narrativa cavalleresca: Ariosto e Tasso. Dante, Divina Commedia: selezione di canti e/o brani dell Inferno*

Poesia narrativa cavalleresca: Ariosto e Tasso. Dante, Divina Commedia: selezione di canti e/o brani dell Inferno* Programmazione di Dipartimento (Area 1) Lettere Programmazione di Lingua Letteratura Italiana Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico II Biennio A. S. 2013-2014 Programmazione disciplinare per anno

Dettagli

CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO. Conoscenze

CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO. Conoscenze PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO CLASSI PRIME Conoscenze Il sistema e le strutture fondamentali della lingua italiana ai diversi livelli: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi del verbo. Le strutture della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a. s. 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali Classe I sez. AL indirizzo: Linguistico Docente: Prof.ssa Carla

Dettagli

ITALIANO / STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE / GEOGRAFIA

ITALIANO / STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE / GEOGRAFIA G. CAVADI / V. GUANCI / C. PELIGRA / A.TORRISI ITALIANO / STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE / GEOGRAFIA PERCORSI DISCIPLINARI E DIDATTICI PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA E ORALE DELL AMBITO DISCIPLINARE

Dettagli

ASSI CULTURALI: (testo ministeriale): competenze specifiche di base

ASSI CULTURALI: (testo ministeriale): competenze specifiche di base 1.1. COMPETENZE GENERALI in ITALIANO ( BIENNIO) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (provenienti dalle indicazioni europee) COMPETENZE GENERALI APPLICATE ALLE CONOSCENZE DISCIPLINARI ASSI CULTURALI: (testo

Dettagli

CURRICOLI D ISTITUTO - AREA STORICO-GEOGRAFICA DISCIPLINA: STORIA

CURRICOLI D ISTITUTO - AREA STORICO-GEOGRAFICA DISCIPLINA: STORIA CURRICOLI D ISTITUTO - AREA STORICO-GEOGRAFICA DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: L alunno si informa in modo autonomo su fatti

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA. CORSO Ragionieri

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA. CORSO Ragionieri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA CORSO Ragionieri PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE 3^ SEZIONE T Professore: Curletto Valeria Ore settimanali: 4 Finalità: Lo studio

Dettagli

LINGUA E CULTURA STRANIERA

LINGUA E CULTURA STRANIERA LINGUA E CULTURA STRANIERA LICEO CLASSICO LINEE GENERALI E COMPETENZE Lo studio della lingua e della cultura straniera deve procedere lungo due assi fondamentali tra loro interrelati: lo sviluppo di competenze

Dettagli

DIPARTIMENTO ITALIANO E STORIA. Introduzione

DIPARTIMENTO ITALIANO E STORIA. Introduzione SETTORE TECNOLOGICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONI BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI, BIOTECNOLOGIE SANITARIE SETTORE ECONOMICO DIRIGENTI DI COMUNITÀ SEDE CENTRALE: Via Cantù 39-41-43-34134 Trieste

Dettagli

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA RIFLESSIONE SULLA LINGUA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado ü L alunno interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostiene

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Progettazioni didattiche disciplinari per gli alunni della classe II Disciplina: STORIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Progettazioni didattiche disciplinari per gli alunni della classe II Disciplina: STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO Durata prevista: SETTEMBRE - OTTOBRE Individuare e definire i caratteri fondamentali del nuovo periodo storico che ha inizio con l Umanesimo Cogliere

Dettagli

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Progettazione della classe I BS classe a. s. 2015-16

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Progettazione della classe I BS classe a. s. 2015-16 I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Progettazione della classe I BS classe a. s. 2015-16 La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal Consiglio di classe con la sola presenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Anno Scolastico 2014-2015 Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

Profilo dello studente della formazione professionale in esito al biennio dell obbligo di istruzione ed al terzo anno

Profilo dello studente della formazione professionale in esito al biennio dell obbligo di istruzione ed al terzo anno Profilo dello studente della formazione professionale in esito al biennio dell obbligo di istruzione ed al terzo anno Competenze storiche economiche e sociali 1 Le competenze storico-economiche e sociali:

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA. a.s. 2014-2015 PIANO DI LAVORO ANNUALE STORIA E GEOGRAFIA. Docente : Giuliano Maria

LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA. a.s. 2014-2015 PIANO DI LAVORO ANNUALE STORIA E GEOGRAFIA. Docente : Giuliano Maria LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA a.s. 2014-2015 PIANO DI LAVORO ANNUALE STORIA E GEOGRAFIA Classe V sez. C Docente : Giuliano Maria Per gli OBIETTIVI GENERALI e la VALUTAZIONE, si fa riferimento

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE

PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE Classe 4 a C A.S. 2015/2016 Disciplina: Italiano Docente: prof. ssa Anna Schiavo Ore settimanali: quattro Libro di

Dettagli

STORIA. CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO indicazioni ministeriali e curricolo di Istituto

STORIA. CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO indicazioni ministeriali e curricolo di Istituto CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO e curricolo di Istituto TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. L alunno/a conosce elementi significativi del passato del suo ambiente

Dettagli

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI E LETTERE BIENNIO ITALIANO e 3. lavoro individuale 4. lavoro di gruppo 5. laboratorio di lettura e scrittura 6. correzione sistematica collettiva e individualizzata degli esercizi eseguiti a casa e delle

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri

Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CLASSE IV SEZIONE A DISCIPLINA: Lingua e Cultura Latina DOCENTE:

Dettagli

Langella, Frare, Gresti, Motta, Letteratura.it, ed. Bruno Mondadori, voll. 1 e 2; Dante,Divina Commedia, ed varie

Langella, Frare, Gresti, Motta, Letteratura.it, ed. Bruno Mondadori, voll. 1 e 2; Dante,Divina Commedia, ed varie ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 4 SEZ.F INDIRIZZO scientifico PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Marina Lugetti Italiano Langella, Frare, Gresti, Motta, Letteratura.it, ed. Bruno

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO Traguardi per lo sviluppo delle competenze 1.Partecipa a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti, formulando messaggi chiari e pertinenti Obiettivi

Dettagli

DISCIPLINA: Geografia

DISCIPLINA: Geografia ANNO SCOLASTICO 2014-2015 - Classe IIA DISCIPLINA: Geografia Irrinunciabile opportunità formativa offerta dalla geografia è quella di abituare a osservare la realtà da punti di vista diversi, che consentono

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE DEL LICEO CLASSICO NICOLA SPEDALIERI PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010-2011 TRIENNIO

DIPARTIMENTO DI LETTERE DEL LICEO CLASSICO NICOLA SPEDALIERI PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010-2011 TRIENNIO DIPARTIMENTO DI LETTERE DEL LICEO CLASSICO NICOLA SPEDALIERI PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010-2011 TRIENNIO Competenze d ingresso Gli alunni, al termine del percorso formativo del biennio,

Dettagli

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Secondo biennio e quinto anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Secondo biennio e quinto anno LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Secondo biennio e quinto anno Premessa Come già nel primo biennio, anche nel secondo biennio e nel quinto anno l apprendimento della lingua italiana continua a fare parte

Dettagli

Fatti Personaggi Eventi Istituzioni caratterizzanti: l'europa medievale

Fatti Personaggi Eventi Istituzioni caratterizzanti: l'europa medievale CLASSE PRIMA OBIETTIVO FORMATIVO: recuperare la memoria del passato per comprendere, valutare, vivere in modo consapevole il presente e progettare il futuro. CONOSCENZE ABILITÀ METODOLOGIA CONTENUTI sociale,

Dettagli

conoscere lo svolgimento della storia letteraria italiana dei secoli XIX e XX.

conoscere lo svolgimento della storia letteraria italiana dei secoli XIX e XX. ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 SEZ.F INDIRIZZO scientifico PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Marina Lugetti Italiano Langella, Frare, Gresti, Motta, Letteratura. it, ed. Bruno

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SPAGNOLO

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SPAGNOLO LE ESSENZIALI DI SPAGNOLO classe prima Liceo linguistico comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti quotidiani comprendere e seguire istruzioni brevi e semplici comprendere il senso generale

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, cerca informazioni

Dettagli

Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio

Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio Allegato A) Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio A.1 Settore economico A.2 Settore tecnologico Il presente allegato è stato redatto con riferimento alle

Dettagli

IL BAMBINO SA : COLLOCA RE NEL TEMPO SE STESSO, PERSONE, FATTI ED EVENTI

IL BAMBINO SA : COLLOCA RE NEL TEMPO SE STESSO, PERSONE, FATTI ED EVENTI CURRICOLO VERTICALE IL SE E L ALTRO - STORIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA CONOSCERE

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri

Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico e Liceo Scientifico V. Julia - Acri PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CLASSE III SEZIONE A DISCIPLINA: Lingua e Letteratura Italiana DOCENTE:

Dettagli

Piano didattico annuale. Materia: STORIA. Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016

Piano didattico annuale. Materia: STORIA. Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016 IISS Cigna-Baruffi-Garelli Programmazione individuale Piano didattico annuale Materia: STORIA Biennio Manutenzione e Assistenza Tecnica Annualità 2015-2016 Classe (docente) 1^B (Fabio Gallesio) Contesto

Dettagli

INDIRIZZO CLASSICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE A.S. 2015 / 2016

INDIRIZZO CLASSICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE A.S. 2015 / 2016 Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico: 2013/2014 CLASSE 4 H Lsa

PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico: 2013/2014 CLASSE 4 H Lsa MODULO n1 PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico: 2013/2014 CLASSE 4 H Lsa TITOLO: STORIA, CIVILTÀE POETICHE DELL EPOCA BAROCCA **QUESTO MODULO È PARTE INTEGRANTE DELLA PROGRAMMAZIONE INTERDISCIPLINARE

Dettagli

Sacro Romano Impero ed Europa carolingia. USO DELLE FONTI Comprendere i termini più ricorrenti del linguaggio storico.

Sacro Romano Impero ed Europa carolingia. USO DELLE FONTI Comprendere i termini più ricorrenti del linguaggio storico. STORIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1ª INDICATORI DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI L'alunno comprende testi storici e li sa rielaborare.

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI ITALIANO Anno Scolastico: 2014-2015 CLASSI: PRIME CORSI: PROFESSIONALI DOCENTI

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA GEOGRAFIA CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM / TUR. DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: FORMA E SUPERFICIE DELLA TERRA Interpretare il linguaggio cartografico. - I sistemi di riferimento

Dettagli

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 6 Materia Lingua e cultura greca Anno Scolastico 2015-2016 secondo biennio Componenti del Consiglio di Materia: Docente Prof.ssa Lucia Piga (Coordinatore di Materia) Prof.ssa Enrica Piano Prof.ssa

Dettagli

Programmazione didattica : Lingua e letteratura italiana

Programmazione didattica : Lingua e letteratura italiana Programmazione didattica : Lingua e letteratura italiana ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Docente :Iacolare Rosa - Classe V sez. A TITOLO: Le linee evolutive essenziali della letteratura europea dell'ottocento

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

UU. D. A. Classe 3^ A.S.2014/15

UU. D. A. Classe 3^ A.S.2014/15 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE ITALIANO - Anno Scolastico 2014 2015 CLASSE 3^ Conoscenze Lingua Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dal Medioevo al sec. XVII Lingua letteraria e linguaggi della

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof.ssa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECO... PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO TECNICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECO... PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO TECNICO https://suite.sogiscuola.com/documenti_web/vris017001/documenti/.. 1 di 5 26/01/2015 14.06 PER IL TURISMO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SECONDO BIENNIO PER IL TURISMO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SECONDO BIENNIO

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli. MATERIA: Geografia CLASSE I E

PROF. Silvia Tiribelli. MATERIA: Geografia CLASSE I E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: Geografia CLASSE I E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. ANTONELLA

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri della cultura nelle

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 3AS Indirizzo di studio Scientifico Docente Disciplina Prof.ssa Silvia Carminati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO ISTITUTO TECNICO: SETTORE ECONOMICO, INDIRIZZO AMMINISTRA- ZIONE FINANZA E MARKETING, ARTICOLAZIONE GENERALE

PERCORSO FORMATIVO ISTITUTO TECNICO: SETTORE ECONOMICO, INDIRIZZO AMMINISTRA- ZIONE FINANZA E MARKETING, ARTICOLAZIONE GENERALE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE e COMPETENZE SPECIFICHE 1 PERCORSO FORMATIVO ISTITUTO TECNICO: SETTORE ECONOMICO, INDIRIZZO AMMINISTRA- ZIONE FINANZA E MARKETING, ARTICOLAZIONE GENERALE PROFILO Il Diplomato

Dettagli

ALL. A Competenze chiave di cittadinanza

ALL. A Competenze chiave di cittadinanza ALL. A Competenze chiave di cittadinanza Cosa sono Dove se ne parla Riferimenti europei L intreccio Nel dettaglio A cosa servono Cosa contrastare Come si acquisiscono Le competenze chiave di cittadinanza

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. SIMONETTA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2 Progettazione curricolare della lingua inglese FINALITÀ/TRAGUARDI Le finalità dell insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di I grado, inserita nel vasto

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI PREESISTENTI: ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI Ragioniere e perito commerciale

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA STORIA CLASSE 3 INDIRIZZO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento AFM,RIM,SIAEUCIP,TU R UdA n. 1 Titolo: ASPETTI DELLA STORIA E CIVILTÀ MEDIEVALE Competenze attese a livello di UdA 1) Comprendere il

Dettagli

LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE PREMESSA

LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE PREMESSA LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE PREMESSA Lo studio della lingua greca e latina è una condizione necessaria per un reale e significativo incontro con il mondo classico, che non può prescindere dai testi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2014-2015 Dipartimento (1) : GEOGRAFIA Coordinatore (1) : Prof.ssa ANTONIETTA FLORIO Classe: 1ª Indirizzo: TECNICO TURISTICO Ore di insegnamento settimanale:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA AREA ANTROPOLOGICA CLASSI QUINTE LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1)..... PROGETTI.... PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE CLASSE V A-B-C-D DISCIPLINA

Dettagli

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali)

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE e GEO - POLITICA CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Nodi concettuali essenziali della

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico 2009-10 Contratto Formativo Individuale Classe 3 Sez H Docente: Prof.ssa Piangiarelli Sandra 1. ANALISI DELLA CLASSE: (dare delle definizioni in termini

Dettagli

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO "BIANCHI DOTTULA"

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO BIANCHI DOTTULA I NUOVI LICEI D.Lgs 226/ 05 Moratti D.L 112/ 08 conv L 133/ 08 razionalizzazione uso risorse DPR 89 del 15.03.2010 Gelmini Indicazioni nazionali Liceo Artistico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014. Storia. Classe prima

PROGRAMMAZIONE di ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014. Storia. Classe prima Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL VENETO Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Degli Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780

Dettagli

VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA. Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde

VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA. Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde ALLEGATO2 VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde Impegno a) Negativo Non rispetta le scadenze Non esegue

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Scuola dell Infanzia qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd GEOGRAFIA qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Istituto Comprensivo Castell Arquato qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1.

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1. STRUTTURA UDA TITOLO: Macchine elettriche. COD. TEEA IV 05/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. Periodo Terzo Trimestre

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLE DISCIPLINE LETTERARIE

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLE DISCIPLINE LETTERARIE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PREMESSA GENERALE AI PROGRAMMI DI MATERIE LETTERARIE BIENNIO POST-QUALIFICA OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLE DISCIPLINE LETTERARIE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 ! Istituto d Istruzione Superiore G. Veronese Chioggia (Ve) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 B Indirizzo: Scienze Umane Coordinatrice: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1 Componenti dell Asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 1.1.1

Dettagli

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE SECONDO BIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Premessa L indirizzo mira alla preparazione di individui capaci di interagire in situazioni ad alto grado di competenza

Dettagli