3.2 Avvio del Programma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3.2 Avvio del Programma"

Transcript

1 Capitolo 3- Avvio del Programma 3.2 Avvio del Programma L avvio di 626 RUMORE avviene cliccando sull icona posta sul desktop in fase di installazione o lanciando il file eseguibile 626 RUMORE posto nella cartella di installazione del software. Al primo lancio del Programma viene visualizzato il seguente messaggio di avvertimento: Fig Messaggio di Registrazione Prodotto Cliccando su Sì è possibile procedere alla registrazione del software, mentre cliccando su No si otterrà l ulteriore seguente messaggio Fig Messaggio di esecuzione in modalità DEMO ed il software verrà lanciato in modalità Demo, con conseguente impossibilità di effettuazione delle stampe dei documenti di valutazione. Per la registrazione (opzione Si di figura 2.1.1) seguire le istruzioni riportate all interno del volume allegato al software.

2 Capitolo 4 -La maschera principale di 626 RUMORE Capitolo La maschera principale di 626 RUMORE All avvio del programma viene visualizzata la seguente maschera: Fig La maschera principale di 626 RUMORE La griglia centrale, inizialmente vuota, riporta l elenco delle Aziende già archiviate (nel caso di figura risulta presente la sola Azienda di esempio denominata Gruppo INFOTEL ). E importante osservare che l Azienda corrente è quella selezionata nella griglia, nel senso che tutte le operazioni successive saranno riferite a quell Azienda.

3 Capitolo 4 -La barra delle Funzioni 4.2 La barra delle Funzioni Nella parte sinistra della maschera è riportata la barra delle Funzioni, suddivisa in tre blocchi: AZIENDE MANUALE OPERATIVO DOCUMENTI COMPOSTI Il Blocco AZIENDE Il Blocco AZIENDE, che costituisce il blocco principale, contiene le seguenti sottofunzioni, come indicato nella fig Nuova Modifica Elimina Dipendenti e Valutazioni Fig Il Blocco AZIENDE La sottofunzione NUOVA La sottofunzione Nuova consente di inserire una nuova Azienda nella griglia centrale. Cliccando con il mouse su di essa, verrà visualizzata la maschera di figura

4 Capitolo 4 -La barra delle Funzioni Fig Anagrafica Nuova Azienda Occorrerà inserire i campi richiesti, tenendo presente che risulta obbligatoria la sola Ragione Sociale, il cui campo è evidenziato in giallo. Il campo Num. azienda non è editabile, in quanto tale codice verrà assegnato automaticamente in fase di salvataggio. Dopo avere inserito i dati necessari, per confermare l inserimento in archivio dell Azienda, occorrerà cliccare su Salva. Cliccando, invece, su Annulla, la maschera si chiuderà senza alcun effetto.

5 Capitolo 4 -La barra delle Funzioni La sottofunzione MODIFICA La sottofunzione Modifica consente di modificare i dati dell Azienda corrente (cioè quella selezionata nella griglia delle Aziende). Viene aperta la stessa maschera di fig ed è possibile modificare uno o più dati. Per rendere effettive le modifiche apportate occorrerà cliccare sul bottone Salva. Anche in questo caso, cliccando su Annulla, la maschera si chiuderà e le modifiche non verranno registrate. La sottofunzione ELIMINA La sottofunzione Elimina consente di cancellare in modo irreversibile l Azienda corrente. Fig Anagrafica Nuova Azienda Dopo avere attivato il comando, per ragioni di sicurezza, viene visualizzato il messaggio riportato in fig e, solo dopo avere cliccato su Sì l Azienda selezionata verrà eliminata definitivamente dagli archivi e scomparirà dalla griglia centrale. La sottofunzione DIPENDENTI E VALUTAZIONI La sottofunzione Dipendenti e Valutazioni può essere considerata la più importante, in quanto, come vedremo nel seguito, essa consente sia l inserimento dei lavoratori dell Azienda corrente, sia di effettuare le valutazioni delle esposizioni quotidiane e settimanali al Rumore.

6 Capitolo 4 -La barra delle Funzioni Il Blocco MANUALE OPERATIVO Tale blocco comprende l unica sottofunzione Manuale 626 Rumore, che consente di visualizzare a video il manuale d uso a corredo del software Il Blocco DOCUMENTI COMPOSTI Tale blocco, anch esso inizialmente vuoto, riporterà, per ogni Azienda in archivio, l elenco delle valutazioni già effettuate e per le quali sia stato composto un documento specifico. Come verrà illustrato, infatti, nel prossimo capitolo n. 4, ogni volta che si compone un documento a partire dai modelli presenti, esso viene salvato con un nome specifico, di modo che esso sarà riportato nell elenco dei Documenti composti. Per visualizzare un documento già composto, sarà sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sul nome del documento corrispondente. Per cancellare un documento, occorrerà cliccare con il tasto destro del mouse sul rigo corrispondente al documento che si vuole eliminare. Anche in tale caso, prima di procedere alla cancellazione definitiva del documento, viene richiesta una specifica conferma mediante un avviso a video.

7 Capitolo Dipendenti e Valutazioni Come già riportato nel precedente Capitolo 3, tale funzione, attivabile dal blocco AZIENDE, consente di memorizzare la lista dei dipendenti e di registrare le diverse valutazioni effettuate nel tempo delle esposizioni quotidiane e settimanali Inserimento dei Dipendenti Attivando la funzione Dipendenti e Valutazioni, dopo avere selezionato un Azienda nella griglia centrale, verrà visualizzata la seguente maschera: Fig La griglia dei dipendenti

8 Nella griglia superiore verranno riportati i dipendenti già inseriti in precedenza e, per default, sarà selezionato il primo dipendente della lista. Per ogni dipendente, nell area posta in basso a destra e denominata Rumore, vengono visualizzati i risultati sintetici dell ultima valutazione (se effettuata). Nell area posta in basso a sinistra, denominata Dati del Dipendente, vengono visualizzati i dati completi del dipendente selezionato nella griglia superiore. Fig La barra delle icone della griglia Dipendenti Per inserire un nuovo dipendente occorrerà cliccare sulla prima icona in alto a sinistra posta al di sopra della griglia dei dipendenti e riportata nella fig Cliccando su tale pulsante, verrà inserito un rigo vuoto nella griglia dei dipendenti ed occorrerà inserire i dati del dipendente nell area posta a sinistra ed al di sotto della griglia. Dopo avere inserito i dati nei relativi campi, occorrerà cliccare sul pulsante Aggiorna affinché i dati inseriti vengano trasferiti e visualizzati nella griglia dei dipendenti. Le icone della griglia Dipendenti La barra delle icone posta al di sopra della griglia dei dipendenti e riportata nella figura , consente le seguenti operazioni: Inserire un nuovo dipendente Cancellare il dipendente selezionato nella griglia dei dipendenti

9 Effettuare una ricerca nell elenco per n di matricola, per nome o per cognome, come indicato nella seguente figura Fig La funzione di Ricerca Ordinare l elenco dei dipendenti in ordine alfabetico crescente, in funzione della colonna attiva della griglia dei dipendenti. Ordinare l elenco dei dipendenti in ordine alfabetico decrescente, in funzione della colonna attiva della griglia dei dipendenti. Consente di visualizzare la normativa di riferimento ed in particolare il D. Lgs. 277 Consente la stampa di una dettagliata tabella riepilogativa per tutti i dipendenti o per tutte le mansioni in funzione delle ultime valutazioni effettuate.

10 5.1.2 Riepilogo dati Valutazione esposizione Nell area di destra della sezione Dipendenti, come già illustrato, vengono riportati i dati relativi all ultima valutazione effettuata per il dipendente selezionato nella griglia dei dipendenti, come indicato nella successiva fig Fig L area Valutazione Rumore Se non è stata effettuata alcuna prova, i relativi campi saranno vuoti. Cliccando sull icona indicata a lato, sarà possibile visualizzare nel dettaglio la valutazione effettuata o procedere all inserimento di una nuova valutazione.

11 5.1.3 Valutazione della maschera di calcolo dell esposizione Cliccando sulla icona ora illustrata, viene visualizzata la maschera di fig , che riporta i dati dell ultima valutazione effettuata per il dipendente selezionato nella griglia dei dipendenti vista in precedenza. Fig Maschera per la Valutazione del Rumore Occorre, innanzitutto, osservare che nell area posta in basso a sinistra, viene riportato l elenco di tutti i dipendenti archiviati ed è, quindi, possibile consultare i dati delle valutazioni degli stessi, semplicemente selezionando il rigo corrispondente al dipendente prescelto (nel caso di figura i dati sono relativi al dipendente CARELLI SERGIO ).

12 5.1.4 Nuova valutazione Dopo avere inserito un nuovo dipendente nella lista dei dipendenti, ad esempio CANDIA LUCIANO, la situazione sarà quella illustrata dalla seguente figura : Fig Nuovo dipendente Naturalmente, l area Valutazione Rumore sarà priva di dati, non essendo stata mai effettuata in precedenza alcuna valutazione per il dipendente inserito. Cliccando sulla icona indicata a lato, sarà possibile procedere alla effettuazione della valutazione.

13 Si apre, infatti, la stessa maschera di fig , che sarà, però, priva di dati, come illustrato nella prossima fig Fig Nuova Valutazione Per procedere alla valutazione, occorrerà, innanzitutto, indicare una data valida nel campo Data Valutazione e la prova, essendo la prima per quel dipendente, verrà denominata Prova N 1, in quanto sarà possibile in seguito, una volta effettuata la prima valutazione, procedere all inserimento di altre valutazioni in date successive (che saranno denominate Prova N 2, Prova N 3, ecc.). Dopo avere inserito la data, occorrerà inserire una o più fonti di rumore nella griglia superiore, inizialmente vuota.

14 A tale scopo è possibile procedere in uno dei seguenti modi: Inserimento diretto Importazione da banca dati Inserimento diretto Cliccando sulla prima icona posta in alto a sinistra, è possibile inserire un nuovo rigo nella griglia delle fonti di rumore e scrivere direttamente la descrizione della fonte stessa, ad esempio Scavi con attrezzi manuali, come indicato nella seguente figura Fig Nuova Fonte di Rumore Dopo avere indicato la fonte di rumore, occorrerà indicare, nella colonna Laeq,dbA il valore specifico (misurato direttamente o ricavato da banche dati ufficiali). Importazione Cliccando sulla terza icona posta in alto a sinistra, è possibile importare le fonti di rumore da una banca dati fornita a corredo del software (modificabile o integrabile da parte dell utente).

15 Cliccando sulla icona, infatti, si apre il pannello riportato nella seguente fig Fig Archivio Fonti Rumore Dopo avere individuato la fonte di rumore desiderata (nell esempio Disgaggio con Escavatore ), effettuando un doppio click con il mouse sul rigo corrispondente, la fonte di rumore verrà importata nella griglia (sia la descrizione sia il valore numerico). Dopo avere inserito, con uno dei due metodi, le diverse fonti di rumore cui è esposto il lavoratore oggetto della valutazione, occorrerà indicare i tempi di esposizione per le diverse giornate lavorative. Si fa notare che è possibile inserire qualsiasi distribuzione temporale, indipendentemente dagli standard lavorativi, risultando possibile la valutazione di turni speciali o straordinari. Per inserire i tempi, sarà sufficiente cliccare con il mouse sulla cella corrispondente e scrivere i valori in minuti.

16 Per correggere un qualunque campo inserito, occorrerà cliccare sul campo corrispondente, cancellare con il tasto BackSpace e scrivere il nuovo valore. In particolare, dopo avere, ad esempio, indicato i tempi per il primo giorno della settimana, sarà possibile, utilizzando il tasto Copia indicato qui a lato, copiare i tempi di una giornata in altri giorni, come indicato nella seguente figura Fig Copia dei tempi giornalieri Dopo avere indicato il giorno dal quale copiare (nell esempio Lunedì ) ed i giorni nei quali copiare (nell esempio Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì ), cliccando sulla icona indicata a lato, si otterrà la situazione riportata nella fig

17 Fig Calcolo delle esposizioni A questo punto, cliccando su Calcola Lep,d Lep,w, verranno calcolate sia l esposizione giornaliera, sia l esposizione settimanale al rumore (in questo esempio coincidenti trattandosi di una giornata tipo e di tempi standard). Contemporaneamente, in funzione del livello calcolato, verranno determinate la fascia di appartenenza e le corrispondenti misure di tutela obbligatorie, come indicato nella fig Per ottenere un dettagliato report di stampa, occorrerà cliccare sull icona indicata qui a lato. Verrà visualizzata la maschera riportata nella fig

18 Fig Opzioni di stampa Dopo avere attivato una delle due opzioni, cliccando sull icona di conferma, verrà composto e visualizzato un documento MS Word con tutti i dati di calcolo e con le misure di tutela obbligatorie, come parzialmente indicato nella seguente fig Fig Stralcio Report di stampa

19 Per effettuare una nuova valutazione, senza modificare la precedente, è possibile agire sul comando Nuova Prova di Valutazione posto accanto al campo Data Valutazione. Sarà generata una nuova prova con numero progressivo e con possibilità di copiare le fonti di rumore ed i valori di della prova precedente. Cliccando, infatti sulla icona riportata qui a lato, viene visualizzata la seguente maschera: Cliccando su Sì verranno copiate le fonti di rumore della valutazione precedente.

20 Capitolo 6 - Modelli di Stampa e Documenti prodotti Capitolo Modelli di Stampa e Documenti prodotti Come già riportato nei precedenti capitoli, è possibile visualizzare e stampare uno o più documenti, a partire da modelli personalizzabili da parte dell utente. I modelli di stampa sono contenuti nella sottocartella MODELLI della Cartella DATI, nella directory di installazione del software (di default C:/INFOTEL/626RUMORE ). Un modello si compone di un normale testo e di alcune variabili che vengono sostituite automaticamente ogni qualvolta si procede ad una stampa mediante uno dei pulsanti già visti nei precedenti capitoli. Ogni modello si compone di un frontespizio, di una pagina con i dati Aziendali, nonché di una o più pagine riepilogative delle valutazioni effettuate. In particolare, sono presenti i seguenti 6 Modelli: RumoreDipendente.doc RumoreMansione.doc RumoreGiornataTipoDipendente.doc RumoreGiornataTipoMansione.doc TabellaRiepilogativaDipendenti.doc TabellaRiepilogativaMansioni.doc

21 Capitolo 6 - Modelli di Stampa e Documenti prodotti Ogni modello genera un Documento con i seguenti nomi: Modello Nome Documento RumoreDipendente.doc COGNOME_NOME_CODAZIENDA_DATA.doc RumoreMansione.doc MANSIONE _CODAZIENDA_DATA.doc RumoreGiornataTipoDipendente.doc COGNOME_NOME_CODAZIENDA_DATA.doc RumoreGiornataTipoMansione.doc MANSIONE _CODAZIENDA_DATA.doc TabellaRiepilogativaDipendenti.doc RIEP_DIPENDENTI_CODAZIENDA_DATA.doc TabellaRiepilogativaMansioni.doc RIEP_MANSIONI_CODAZIENDA_DATA.doc Essendo CODAZIENDA il numero identificativo dell Azienda e DATA la data di effettuazione della stampa relativa. I Documenti composti, come già detto, vengono riportati nel BLOCCO Documenti Composti della maschera principale. E possibile visualizzarli semplicemente cliccando sul nome del documento desiderato con il tasto sinistro del mouse. Nell appendice A vengono riportati i 6 modelli e 6 documenti composti per un caso di esempio.

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Manuale Blumatica Corrispettivi OP PREMESSA

Manuale Blumatica Corrispettivi OP PREMESSA PREMESSA Blumatica Corrispettivi OP è l applicazione per il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all architettura

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR)

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) L accesso al portale è possibile mediante link: presente nella home page del sito www.enterisi.it oppure digitando nella barra

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER. Manuale Utente ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK

ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER. Manuale Utente ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK Manuale Utente 1 INDICE Introduzione 3 Installazione del programma 4 Lancio

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

SOLLEVAMENTO E TRASPORTO (UNI ISO :2009)

SOLLEVAMENTO E TRASPORTO (UNI ISO :2009) SOLLEVAMENTO E TRASPORTO (UNI ISO 11228-1:2009) Cliccando sul quinto pulsante in alto della maschera di avvio, verrà avviato il modulo UNI ISO 11228-1 e verrà visualizzata la seguente maschera: Sono presenti

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A

Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A Il programma consente al produttore/importatore di apparecchio di acquisire l elenco degli apparecchi comma 6 a) di cui all art. 110 del T.U.L.P.S., da allegare

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009

Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009 Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009 Indice generale Introduzione...3 Le Fasi...3 I Livelli...3

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Proposta Grafica. al Back Office

Proposta Grafica. al Back Office Proposta Grafica al Back Office Indice Generale 1) Accesso all applicazione di Proposta Grafica... 3 2) Elenco proposte per particella e visualizzazione delle proposte... 4 2.1) Poligoni di suolo... 4

Dettagli

Portale Lavoro Per Te

Portale Lavoro Per Te Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE

Dettagli

Modulo gestione timbrature

Modulo gestione timbrature STORES2 Manuale di istruzioni Version 1.14.6.2 Modulo gestione timbrature STORES2-1.14.6.2 Modulo Gestione Timbrature Pagina 2 di 17 Indice 1. GESTIONE DEL MODULO TIMBRATURE... 3 1.1. TIMBRATURA IN ENTRATA...3

Dettagli

Ministero degli Affari Esteri GUIDA OPERATIVA ALL UTILIZZO DELLE FUNZIONI DI CONTEST PER GLI UFFICI CONSOLARI DI II CATEGORIA

Ministero degli Affari Esteri GUIDA OPERATIVA ALL UTILIZZO DELLE FUNZIONI DI CONTEST PER GLI UFFICI CONSOLARI DI II CATEGORIA Ministero degli Affari Esteri GUIDA OPERATIVA ALL UTILIZZO DELLE FUNZIONI DI CONTEST PER GLI UFFICI CONSOLARI DI II CATEGORIA INDICE 1 INTRODUZIONE... 2 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 3 3 DESCRIZIONE DELLE

Dettagli

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S ALLEGATO 1 REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2012-2013 In vista dei prossimi scrutini intermedi si consiglia di seguire la seguente procedura: PER I DOCENTI NON COORDINATORI

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof.

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof. I.C. G. Calò A.S. 2014-15 Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Registro Elettronico ARGO ScuolaNext Guida per la registrazione delle assenze,

Dettagli

Guida rapida. Self Service Housing

Guida rapida. Self Service Housing Guida rapida Indice Accesso al tool Modificare la lista dei referenti Inserire una richiesta per movimentazione apparecchiature Inserire una richiesta di assegnazione di IP aggiuntivi Inserire una richiesta

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Con il software Blustring, è possibile predisporre un fascicolo di bilancio completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, analisi

Dettagli

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI C.M.D.Snc Via Caio Plinio, 1/B I-22075 L. Caccivio Tel 031-390885 E-Mail info@cmd-online.it MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI Manuale del programma GESTIONE MENSA Per accedere al programma cliccare con

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede 5.2 Gestione didattica 5.2.1 Compilazione Calendario Definite le classi da Gest. Allievi e i docenti da Risorse Umane si può procedere con la compilazione del calendario didattico. Selezioniamo dal menù

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

Regione Campania - AIR 2013 (MMG)

Regione Campania - AIR 2013 (MMG) GUIDA OPERATIVA Regione Campania - AIR 2013 (MMG) 1 di 20 INDICE 1 CGM PHRONESIS AIR CAMPANIA... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.2.1 Prerequisiti... 3 1.2.2 Installazione...

Dettagli

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online Portale INPS Servizi per il cittadino Lavoratori Domestici Consultazione Estratto Conto Help online Pagina 1 di 11 Indice 1 GENERALITÁ... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione del documento... 3 1.2 Termini

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Richieste di interventi di manutenzione. Guida all uso

Richieste di interventi di manutenzione.  Guida all uso Scuole Richieste di interventi di manutenzione http://www.provincia.ra.it/manutenzionescuole Guida all uso Vers. 1.0-1/10/2012 PRIMO ACCESSO ALLA PROCEDURA (CAMBIO DELLA PASSWORD ASSEGNATA DALLA PROVINCIA

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Manuale Utente. Proposta Grafica. Modulo WEB. ABACO S.r.l.

Manuale Utente. Proposta Grafica. Modulo WEB. ABACO S.r.l. Manuale Utente Proposta Grafica Modulo WEB ABACO S.r.l. 1 ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.eu e-mail : info@abacogroup.eu 06/05/2010

Dettagli

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento INTRODUZIONE MANUTENZIONE è il programma che vi permette di coordinare al meglio, in modo rapido e veloce, la gestione delle apparecchiature e la registrazione degli interventi di manutenzione effettuati

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

Il software consente di costruire tabelle e grafici e di esportare il proprio lavoro in formato pdf o excel.

Il software consente di costruire tabelle e grafici e di esportare il proprio lavoro in formato pdf o excel. Guida all uso Premessa... 1 1. Home page... 1 2. Accesso al software e alla base dati da consultare... 2 3. Costruzione di una tabella personalizzata... 3 4. Impostazione dei filtri... 5 5. Impostazione

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore Addendum al Manuale Operativo di Cipro32 Plug-In Pegasus 2004/2005 Lato fornitore Ver.1 Ultima stampa 26/02/2009 1 Introduzione PLUG-IN PEGASUS In questo addendum al manuale di Cipro32, saranno illustrati

Dettagli

DESIGNA (Distributed Environment to Support Individual and General Needs Accomodation) MANUALE PER LA STRUTTURA RICETTIVA

DESIGNA (Distributed Environment to Support Individual and General Needs Accomodation) MANUALE PER LA STRUTTURA RICETTIVA DESIGNA (Distributed Environment to Support Individual and General Needs Accomodation) MANUALE PER LA STRUTTURA RICETTIVA v. 1.3 del 18 gennaio 2017 Indice 0. Informazioni di base... 3 0.1. Operazioni

Dettagli

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Accedere alla funzione DETERMINAZIONI/UTILITA /Impostazioni atto e scegliere l icona Aggiunta posta in basso a destra.

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3

Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3 Università degli Studi dell Aquila Guida per il diario del docente tramite applicativo ESSE3 (ottobre 2014) 1 Indice Premessa.. 2 1. Il Diario Docente. 2 1.1 Accesso al Diario... 2 1.2 Compilazione del

Dettagli

Nuovo menu GPSTAR. In particolare vengono visualizzare nell ordine:

Nuovo menu GPSTAR. In particolare vengono visualizzare nell ordine: Nuovo menu GPSTAR Il menu GPSTAR è suddiviso in due parti, la prima a sinistra dove si apre l albero delle gestioni, e la seconda parte a destra del video dove vi è un riquadro dove è possibile visualizzare

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Manuale Utente. CIGS Mobilità

Manuale Utente. CIGS Mobilità Manuale Utente Appendice CIGS Mobilità Gestione sospensione lavoratori INDICE 1. Introduzione... 3 2. Selezione della domanda... 3 3. Comunicazione della sospensione... 5 a. Riduzione orario lavorativo...

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

Manuale Operativo Società

Manuale Operativo Società Manuale Operativo Società Iscrizione ai campionati quindi cliccare Iscrivi nuova squadra: Successivamente cliccare sulla categoria desiderata: NOTA: nell elenco delle categorie saranno visibili solo quelle

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Operazioni di Ordinamento

Operazioni di Ordinamento Operazioni di Ordinamento E possibile ordinare i dati di una tabella, una maschera, una query in ordine crescente decrescente o alfabetico se si tratta di stringhe. Per effettuare queste operazioni di

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via Flusso Documentale Archiviazione Invio Documenti via E-Mail Flusso Documentale INTRODUZIONE L uso sempre più diffuso della posta elettronica rende sicuramente interessante la possibilità di archiviare

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali 1 Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d'italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata

Dettagli

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA)

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA) 1.Premessa GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE Il portale permette la CONSULTAZIONE DINAMICA sia di mappe cartografiche, sia di archivi alfanumerici provenienti dal sistema (banca dati) dati creato

Dettagli

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB 1. Menù principale 2. Barra Menù singola maschera 3. Data di validità e data di inserimento 4. Compilazione campi Il bottone Paghe viene utilizzato dall

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5 1 Sommario 1) Accettazione:... 3 2) Numerazione code:... 3 3) Emissione ricevuta:... 4 4) Aggiunta prestazione in cassa:... 5 5) Invia al medico senza la stampa della ricevuta:... 6 6) Stampa in coda prioritaria

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti

Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Guida all utilizzo della funzionalità Gestione Intermittenti Registrazione al servizio d invio delle comunicazioni chiamata lavoratori intermittenti 1. Introduzione Attraverso la funzionalità Gestione

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 IMPORTAZIONE

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Novembre 2012 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Le funzioni di Alternanza Scuola lavoro sono disponibili sul portale SIDI, area Alunni

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 AVVERTENZE!!!... 3 INVIO TELEMATICO USC E IRAP/2016... 3 Gestore File Telematici... 6 SERVIZIO AGGIORNAMENTO DATI ALIQUOTE IMU - TASI AL 13/06/2016...

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Modulo 407-90. Manuale utente

Modulo 407-90. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 407-90 Manuale utente Ottobre 2011 Manuale utente pag. 2 di 15 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE...3 1.1

Dettagli

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA 2 GESTIONE SCHEDE SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA DI Importazione MASSIMA SCHEDE ATTRAVERSO

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO Manuale dell UTENTE 1 S O M M A R I O GENERALITÀ... 3 ACCESSO... 3 ENTE... 5 UTENTE

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli