PALLET MOVIMENTAZIONE - MANUALE E AUTOMATICA PALLETMANUALE&AUTOMATICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PALLET MOVIMENTAZIONE - MANUALE E AUTOMATICA PALLETMANUALE&AUTOMATICA"

Transcript

1 PALLET MOVIMENTAZIONE - MANUALE E AUTOMATICA PALLETMANUALE&AUTOMATICA

2

3 STÖCKLIN COME GENERAL CONTRACTOR L OTTIMIZZAZIONE DI SPAZIO, TEMPO E RISORSE È IL NOSTRO CONTRIBUTO AL VOSTRO SUCCESSO. STÖCKLIN LO- GISTIK AG, IN QUALITÀ DI GENERAL CONTRACTOR CON ESPERIENZA OFF- RE SISTEMI GLOBALI CHIAVI IN MANO, La concorrenza sempre più agguerrita sugli odierni mercati globalizzati rende la logistica interna all azienda un fattore di successo decisivo per l azienda stessa, dal momento che essa rappresenta l interfaccia tra l impresa e i mercati ed è in grado di influire direttamente sul servizio clienti, una delle caratteristiche più importanti sul mercato. Le ottimizzazioni in questo settore sono indispensabili per incrementare l efficienza e abbassare i costi sul mercato. Per questo Stöcklin, leader mondiale nella fornitura di sistemi intralogistici completi, si è specializzata nella realizzazione di soluzioni globali su misura come general contractor a responsabilità totale. In qualita di integratori di sistema vi offriamo proposte di logistica, inclusa la realizzazione da un unico fornitore. A tale riguardo, in caso di necessità, siamo a vostra disposizione come unico interlocutore e coordiniamo per voi tutte le attività, dalla costruzione della platea di fondazione fino ai sistemi di condizionamento e all installazione dell illuminazione, oppure ci assumiamo l intera responsabilità per tutte le esigenze di logistica interna all azienda e collaboriamo con un eventuale impresa di construzioni per gli interventi edili. GRAZIE AI QUALI POTRETE IMMAGAZZI- NARE I VOSTRI PRODOTTI RISPARMIANDO PREZIOSO SPAZIO, GESTIRLI IN MODO AFFIDABILE E TRASPORTARLI E PRELEVARLI IN MODO RAPIDO CON UN RIDOTTO IMPIEGO DI PERSONALE.

4 vostri prodotti. A tale riguardo è indispensabile una tecnologia di immagazzinamento moderna e potente. Grazie a una gamma di trasloelevatori a comando automatico costantemente aggiornata alle nuove tecnologie e ai dispositivi di prelievo e pallettizzazione a comando manuale di comprovata efficacia, Stöcklin offre una gamma di prodotti ideale, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termine di altezza del magazzino, requisiti di peso e comodità di azionamento. SISTEMI GLOBALI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI COM- PLETI DI SUCCESSO NELLA TECNOLOGIA DI TRASPORTO E MAGAZZINO È NECES- SARIE UNA GESTIONE PROFESSIONALE DEL PROGETTO, UNA RESPONSABILITÀ Trasporto Per il collegamento dei processi operativi e dei flussi di materiale completamente automatici è a disposizione una tecnologia di trasporto completa per la movimentazione orizzontale e verticale. Grazie a una potente tecnologia di comando e di gestione del flusso di materiale, tutti i componenti sono raggruppabili in un unico sistema di trasporto complesso che garantisce un elevata disponibilità e sicurezza di funzionamento. Comando e gestione I flussi ottimali di materiali e una gestione perfetta del magazzino con chiara definizione delle interfacce richiedono una vasta competenza e una pluriennale esperienza. Stöcklin vi offre soluzioni interamente progettate in base ai vostri requisiti logistici. DI INTERFACCIA CHIARAMENTE DEFINITA E UNA STRETTA COORDINAZIONE TRA I MACCHINARI. I nostri sistemi globali sono caratterizzati non solo da una perfetta interazione tra meccanica, sistemi di comando e informatica, ma soprattutto dal rispetto di tutte le specificità dei vostri prodotti e dei vostri obiettivi economico-aziendali. Immagazzinamento L immagazzinamento razionale di merci richiede un opportuna gestione delle merci nella catena di produzione e di distribuzione fino all utente finale dei

5 IMMAGAZZINA- MENTO MANUALE I TRASLOELEVATORI A COMANDO MANUALE SI CONTRADDISTINGUONO PER L ELEVATA FLESSIBILITÀ, IL RIDOTTO INGOMBRO E LE SPESE DI INVESTIMENTO CONTENUTE. I requisiti limitati in termini di edifici e allestimenti riducono le spese di investimento; i bassi costi di esercizio e di manutenzione ottimizzano il risultato. A tale riguardo è ideale l affermata gamma SIGO- PICK e MOBILSTOCK a comando manuale, che può essere utilizzata in base al principio persona verso la merce per le più svariate funzioni di magazzino. Disponiamo dell apparecchio giusto per ogni tipo di magazzino. Con MOBILSTOCK è possibile utilihare più corsie con un solo apparecchio. Equipaggiamento di apparecchi specifici Numerose varianti di equipaggiamento consentono un adeguamento ottimale alle proprie specifiche esigenze di magazzino. Con una molteplice selezione di dispositivi di presa del carico standardizzati per l immagazzinaggio trasversale o longitudinale di pallet e per altri supporti di carico non esistono quasi limiti alle possibilità. Sistema di comando Il semplice azionamento dei comandi del trasloelevatore e le necessarie dotazioni di sicurezza garantiscono un notevole comfort operativo e un elevata protezione del personale. I moderni mezzi di trasmissione dei dati possono essere collegati a sistemi informatici interni all azienda. Ulteriori opzioni quali l ottimizzazione semiautomatica del percorso e gli ausili di posizionamento aumentano l efficienza. La postazione operatore dell apparecchio Mobilstock di Stöcklin. Ottimo rapporto qualità/prezzo Costi di investimento e di manutenzione economicamente interessanti e un elevata disponibilità sono le caratteristiche fondamentali di questa gamma di trasloelevatori di comprovata affidabilità.

6 Con i trasloelevatori automatici Stöcklin potete trasportare le vostre merci con cura e alla massima velocità. IMMAGAZZINA- MENTO AUTOMATICO VALORI DI MARCIA ALTAMENTE DINAMICI, UNITI A UNA MODALITÀ COSTRUTTIVA MODULARE, OFFRONO UNA NOTEVOLE POTENZA E UN ELEVATA DISPONIBILITÀ - QUESTE SONO LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEI TRAS- LOELEVATORI AUTOMATICI STÖCKLIN. L obiettivo di ogni magazzino a scaffalatura in altezza è sempre trovare la soluzione economicamente migliore. Ciò contribuisce notevolmente alla vostra competitività e alla soddisfazione del cliente. I sistemi di magazzino a scaffalature in altezza a comando automatico funzionano in modo assolutamente affidabile e rapido con un ridotto fabbisogno di personale. Trasloelevatori a corsia fissa In linea con l odierna tendenza verso una maggiore economicità e prestazioni superiori è stata messa a punto la nuova gamma MASTer per il comando di magazzini a corsia fissa. In fase di progettazione sfruttiamo le conoscenze più innovative nella tecnologia di costruzione della colonna e del sistema di comando, avvalendoci della nostra pluriennale esperienza. Tutti gli apparecchi vengono realizzati in base agli elevati standard di qualità Stöcklin e sono di nostra intera produzione. La modalità costruttiva della colonna, leggera e a prova di torsione, consente elevati valori di accelerazione e velocità di traslazione e pertanto brevi tempi di gestione del magazzino. Trasloelevatori con cambio di corsia La famiglia dei trasloelevatori con cambio di corsia è adatta a magazzini dotati di più corsie, ma con una potenza di movimentazione relativamente bassa. Per questa soluzione particolarmente economica è disponibile una gamma di trasloelevatori che eseguono il cambio di corsia con tecnologia di scambio (RBG-K) oppure con tecnologia di spostamento trasversale (MASTer-Q). Essi possono Lavorare in tutte le corsie del magazzino come singolo trasloelevator oppure insieme ad altri trasloelevatori. Sistema di comando Alla base dei più recenti sviluppi dei trasloelevatori vi è anche una nuova generazione di comandi che, in termini di trasmissione di dati e interfacce, offre una sicurezza ancora superiore e un maggiore comfort di comando. La funzionalità chiaramente definita nel comando del trasloelevatore e una gestione intelligente delle interfacce verso gerarchie di comando e di gestione adiacenti determinano il successo dei nostri sistemi di magazzino a comando automatico.

7 IMMAGAZZINA- MENTO A TEMPE- RATURE AMBIENTE DIFFERENZIATE ANCHE PER L IMMAGAZZINAMENTO A TEMPERATURA CONTROLLATA STÖCKLIN OFFRE LA SOLUZIONE LOGISTICA AZIENDALE PIÙ ADATTA. TUTTI I COMPONENTI DELL AMPIA GAMMA DI PRODOTTI SONO ANCHE DISPONIBILI PER TEMPERATURE AMBIENTE FINO A -30 C. I cambiamenti di abitudini nel consumo di prodotti alimentari ha portato negli ultimi anni a un massiccio aumento della richiesta di magazzini frigoriferi automatizzati. Stöcklin ha da tempo anticipato questa tendenza e messo a punto apposite soluzioni nel campo dell immagazzinamento a temperatura controllata, conformi ai requisiti dell industria alimentare e farmaceutica. Tutti gli elementi standard di Stöcklin sono adatti all utilizzo in magazzini frigoriferi con temperature fino a -30 C. Va da sé che non solo i materiali quali componenti elettronici, cavi, vari oli e grassi devono essere adattati alle temperature ambiente, ma anche per la struttura in acciaio è necessario fare uso di materiali adatti alla zona refrigerata. Possiamo garantire una catena di congelamento chiusa, dall immagazzinamento al prelievo e al carico per la spedizione. Grazie alla nostra esperienza nel settore intralogistico e al vasto know-how nello sviluppo di prodotti siamo in grado di garantire un servizio clienti ottimale, dalla pianificazione alla manutenzione. Per poter resistere a temperature glaciali, cablaggi, elettronica e acciai devono essere opportunamente adattati.

8 IL POWER SHUTTLE DI STÖCKLIN PER IMMAGAZZINARE IN MODO EFFICI- ENTE E CON RISPARMIO DI SPAZIO LE MERCI CON RIDOTTA VARIETÀ DI ASSORTIMENTO MA ELEVATA DENSITÀ DI MAGAZZINO, STÖCKLIN HA IDEATO Con il Power Shuttle di Stöcklin è possibile trasportare merci in modo efficiente e protetto nei magazzini a satellite. MAGAZZINO A SATELLITE PER I MAGAZZINI CON NOTEVOLE ALTEZZA DI MOVIMENTAZIONE MA RIDOTTA VARIETÀ MERCEOLOGICA, SONO PARTICOLARMENTE ADATTI I MAGAZZINI A SATELLITE CHE CONSEN- TONO UN RISPARMIO DI SPAZIO. Per immagazzinare merci quali alimenti e bevande con un ottimale risparmio di spazio sono molto utili i magazzini a satellite o compatti. A tale riguardo Stöcklin ha personalmente messo a punto un satellite, il «Power Shuttle». In genere nei cosiddetti magazzini compatti vengono immagazzinati pochi assortimenti di merci e preferibilmente prodotti di un unica tipologia. L assegnazione delle ubicazioni del magazzino avviene tramite l attribuzione del sistema di gestione magazzino e si orienta al rispetto della data di scadenza delle merci, preferibilmente in base al principio First-Expired-First- Out (FEFO). IL POWER SHUTTLE. Funzioni Il PowerShuttle (PS) viene azionato dal trasloelevatore davanti a un canale della scaffalatura e trasla orizzontalmente sul profilo della rotaia all interno del canale. Qui un pallet viene prelevato sulle rotaie oppure depositato e immagazzinato. Il tutto funziona senza cavi verso il veicolo d origine. Il PS comunica via radio e viene posizionato tramite laser in combinazione con encoder assoluti e sensori. Il PS esiste in versioni per uno o due pallet (PS singolo o doppio) ed è adatto anche all utilizzo fino a temperature di -30 C. Alimentazione di energia Il PS viene alimentato con SuperCaps e batteria d emergenza (tensione di bordo 24 VDC). I SuperCaps vengono caricati sul trasloelevatore dopo ogni traslazione in10 secondi tramite contatti di pressione. La lunga durata di vita di 1 milione di cicli di carico costituisce un grande vantaggio di alimentazione energetica a bassa manutenzione. Affinché il PS possa funzionare in modo affidabile anche alle più svariate temperature, il sistema di gestione dell energia controlla le cellule SuperCaps per verificare lo sviluppo del calore e la tensione operativa. Lo stato di carica viene costantemente rilevato, in tal modo il comando PLC sa sempre quanta energia è presente e il PS può far rientrare il trasloelevatore in totale sicurezza in caso di superamento del valore limite. L energia frenante viene reimmessa nella batteria in modo da dover effettuare un minore rifornimento di energia durante il successivo processo di ricarica.

9 PRELIEVO CON STÖCKLIN UN SISTEMA DI PRELIEVO RAPPRESENTA IL CUORE DI UNA SOLUZIONE GLOBALE E NECESSITA PERTANTO DI UNA PRO- GETTAZIONE PARTICOLARMENTE SERIA E ACCURATA. Gli ingegneri di Stöcklin Logistik AG in fase di progettazione mettono a frutto le proprie vaste competenze in tutti i sistemi di prelievo, con l individuazione di soluzioni specifiche per le esigenze del cliente, dalla progettazione alla consegna chiavi in mano. A tale riguardo si distinguono i sistemi di prelievo comandati da operatore merce verso uomo o uomo verso merce e i sistemi di prelievo ad alte prestazioni ella soluzione ideale, i più moderni ausili tecnologici, quali programmi di disegno per rappresentazioni 3D, programmi di simulazione e calcolo delle prestazioni, impianti sperimentali presso lo stabilimento e realizzazione di modelli. Il nostro personale specializzato è in grado di risolvere le problematiche fondamentali in fase di progettazione di sistemi di prelievo, quali caratteristiche prestazionali del sistema di prelievo, sistemi di supporto del carico (pallet, gitterbox o altri contenitori), rapporti spaziali locali, ergonomia della postazione di lavoro, sicurezza sul lavoro ed economicità nell ambito di progetti di soluzioni globali. A tale riguardo elaboriamo progetti abbinabili a qualsiasi soluzione di prelievo. Tra questi rientrano possibilità di collegamento a processi Pick by Light e Pick by Voice oppure al prelievo con documento cartaceo. Anche per il prelievo diretto in scatole di cartone per la spedizione i nostri specialisti hanno già messo a punto soluzioni ad hoc. I nostri moderni sistemi sono in grado di fornire automaticamente scatole di cartone delle dimensioni adatte e di provvedere alla loro sigillatura dopo il montaggio. Prelievo dal magazzino Prelievo Pick by light Immagine di KBS Industrieelektronik GmbH

10 EFFICIENZA ENERGETICA CON STÖCKLIN OTTIMIZZARE I PROCESSI, RIDURRE I COSTI DI ESERCIZIO, SALVAGUARDARE L AMBIENTE Con la denominazione «Stöcklin Energy Concept» vengono indicate funzioni e provvedimenti all interno dei prodotti Stöcklin, progettati all insegna del risparmio energetico attivo. Per «Green Logistics» si intende in sostanza la preservazione delle risorse naturali, ma al tempo stesso anche la riduzione dei costi operativi. Già in fase di progettazione dei nostri prodotti il consumo energetico, oltre alla funzionalità e all ottimizzazione dei costi, è sempre in primo piano. Il miglior esempio è costituito dai nostri apparecchi per piccoli pezzi, la gamma BOXer, che, grazie alla modalità costruttiva particolarmente leggera, fissa nuovi standard in tutto il mondo e consuma una quantità di energia nettamente inferiore rispetto ai prodotti analoghi della concorrenza. Naturalmente esistono anche altre possibilità per risparmiare energia e salvaguardare pertanto l ambiente. Noi abbiamo messo a punto provvedimenti mirati per affrontare tali aspetti e dare così un contributo positivo al bilancio di CO2 dei nostri clienti. Le funzionalità a disposizione consentono risparmi totali di energia fino al 20% con un conseguente vantaggio concorrenziale per i nostri clienti.

11 ARMONIZZARE I SISTEMI TRA LORO Gli effettivi risparmi di energia elettrica ottenibili dipendono dalla strategia di magazzino utilizzata. È inoltre estremamente importante collegare strettamente tutti i sistemi presenti, il sistema ERP, il Warehouse Management System, i comandi e la tecnologia di azionamento all obiettivo di risparmio energetico desiderato. Noi di Stöcklin sensibilizziamo i futuri gestori dei magazzini, ancor prima della progettazione e dell ideazione di nuovi impianti, sui possibili risparmi energetici, dato che già dal layout di un magazzino si può stabilire se determinati obiettivi energetici sono effettivamente realizzabili. A seconda delle esigenze aziendali dei nostri clienti definiamo insieme gli opportuni provvedimenti volti sia a soddisfare gli obiettivi in termini di risparmi energetici che a raggiungere le prestazioni richieste del sistema. Esistono numerosi e diversi provvedimenti che consentono di contenere i costi energetici e in tal modo ridurre gli impatti sull ambiente. Saremo lieti di consigliarvi la giusta soluzione per le vostre esigenze.

12 I TRASLOELEVATORI IN CIFRE SIGOPICK MOBILSTOCK RBG-K DATI TECNICI Trasloelevatori ad azionamento manuale SIGOPICK SIGOPICK SIGOPICK MOBIL- RBG 0-K RBG 1-K STOCK Carico utile 500 kg 1000 kg 1000 kg 1200 kg 1200 kg 1200 kg Altezza dell apparecchio 12 m 18 m 25 m 18 m 18 m 24 m Larghezza libera del corridoio 1050 mm 1450 mm 1450 mm 1450 mm 1500 mm 1500 mm Velocità di traslazione 1,6 m/s 1,6 m/s 2,5 m/s 1,6 m/s 2,5 m/s 2,5 m/s Velocità di sollevamento 0,5 m/s 0,6 m/s 0,6 m/s 0,6 m/s 0,8 m/s 0,8 m/s Movimentabile nella corsia no no no si si si

13 MASTer-Q MASTer-T MASTer-T MASTer Trasloelevatori ad azionamento automatico MASTer MASTer 24 MASTer 32 MASTer 42 MASTer MASTer MASTer MASTer MASTer 24-Q 12-T 18-T 24-T 30-T 45-T 1200 kg 1500 kg 1500 kg 1500 kg 1500 kg 1500 kg 2x1200 kg 2x1200 kg 2x1200 kg m 32 m 42 m 12 m 18 m 24 m 30 m 45 m 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1500 mm 1600 mm 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 4 m/s 1 m/s 1 m/s 1,2 m/s 1,2 m/s 0,8 m/s 0,8 m/s 0.8 m/s 1,2 m/s 1,2 m/s si no no no no no no no no

14 TRASPORTO E PRELIEVO LA MOVIMENTAZIONE RAPIDA E SICURA DELLE MERCI È IN GRADO DI INCREMEN- TARE LA VOSTRA PRODUTTIVITÀ. IL NOST- RO SISTEMA DI TRASPORTO DI ALTISSIMA QUALITÀ È L ELEMENTO CHIAVE. Sui percorsi di trasporto attentamente studiati le vostre merci vengono movimentate in modo rapido e agevole. Per il flusso di materiale interno all azienda Stöcklin offre un sistema di trasporto che movimenta pallet e altri supporti di carico in modo sicuro ed efficiente in direzione orizzontale e verticale. La tecnologia di trasporto a concezione modulare ed espandibile in qualsiasi momento è un importante elemento di collegamento tra zone di produzione, di magazzino e di prelievo e consente rapidi processi operativi. Per altissime velocità: il carrello mobile ad alte prestazioni. Pallet e... Per il trasporto di numerosi tipi di pallet quali euro-pallet, chep-pallet, semi-pallet e pallet in materiale plastico, vengono utilizzati elementi standard di comprovata efficacia ed esenti da manutenzione. Trasportatori a rulli, trasportatori a catena, sollevatori e rotatori, carrelli mobili, elevatori e altri elementi si integrano perfettamente tra loro formando sistemi completi e garantiscono un trasporto attento delle merci....altri supporti del carico Per il trasporto di speciali supporti del carico, quali gitter-box o roll-container, Stöcklin vi offre interessanti soluzioni in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Anche per il trasporto contemporaneo di diversi supporti di carico siamo in grado di offrire la tecnologia più idonea. Prestazioni di trasporto Un elemento centrale nei nostri sistemi di trasporto è il carrello mobile ad alte prestazioni. La trasmissione a cinghia dentata senza slittamento consente di ottenere massimi valori di prestazioni e di accelerazione.

15 MEZZI DI TRASPOR- TO STANDARD STÖCKLIN VI OFFRE NUMEROSI MEZZI DI TRASPORTO CON CUI POTETE TRAS- PORTARE, SOLLEVARE, RUOTARE E TRASLA- RE I VOSTRI PRODOTTI IN MODO RAPIDO E DELICATO. A seconda delle merci che desiderate trasportare avrete bisogno di diversi mezzi di trasporto. Stöcklin offre un ampia gamma di diversi mezzi di trasporto standard per individuare sempre la migliore soluzione per i vostri requisiti logistici. Trasportatori a rulli Il trasportatore a rulli viene utilizzato per il trasporto orizzontale di unità di carico. Il trasporto del carico avviene in direzione longitudinale. Trasportatore a catena Il trasportatore a catena (a due fasi) serve al trasporto di pallet in legno o contenitori di trasporto analoghi. Il trasporto del carico avviene in direzione trasversale. Sono disponibili inoltre trasportatori a catena a tre fasi, utilizzati per il trasporto misto di diversi pallet.

16 Sollevatore Il sollevatore serve a spostare il materiale trasportato di 90 senza modificarne la direzione di trasporto. Il sollevamento viene eseguito tramite un movimento oscillatorio del trasportatore a rulli. Il sollevatore è utilizzabile sia per trasportatori a catena che per trasportatori a rulli. Sollevatore a catena Il sollevatore a catena viene utilizzato soprattutto nei magazzini con flussi di merce ridotti. Il sollevatore serve a trasferire il materiale trasportato di 90 senza modificare la direzione di trasporto. Il sollevamento viene eseguito tramite un movimento oscillatorio (eccentrico) del trasportatore a catena. Rotatore con trasportatore a rulli 1200 I rotatori con trasportatore a rulli servono a cambiare direzione o a ribaltare le unità di carico durante il trasporto longitudinale. La rotazione è in genere di 90 o 180. La rotazione viene eseguita tramite una ruota di frizione. Questi rotatori sono inoltre equipaggiabili con trasportatori a catena.

17 Rotatori 1500 I rotatori con trasportatore a rulli servono a cambiare direzione o a ribaltare le unità di carico durante il trasporto longitudinale. La rotazione è in genere di 90 o 180. La rotazione viene eseguita tramite una catena di trasmissione. Questi rotatori sono inoltre equipaggiabili con trasportatori a catena. Rotatori-sollevatori Il rotatore-sollevatore serve anzitutto a ribaltare il pallet dal trasporto trasversale sul trasportatore a catena al trasporto longitudinale su trasportatore a rulli, senza modificare la direzione di trasporto. Questa funzione può anche essere eseguita nella direzione inversa. La rotazione viene eseguita tramite una catena di trasmissione. Unità di traslazione L unità di traslazione è un trasportatore orizzontale continuo per il trasferimento della merce, che viene prelevata da un altro elemento trasportatore, spostata lateralmente e quindi afferrata nuovamente da un altro elemento trasportatore. È disponibile con trasmissione fissa. Viene utilizzata per spostamenti per piccoli tratti. Questo elemento può essere dotato di trasportatore a catena, trasportatore a rulli o trasportatore a cinghia dentata.

18 Navetta di trasferimento La navetta (VW) è un trasportatore orizzontale continuo per il trasferimento della merce, che viene prelevata da un altro elemento trasportatore, spostata lateralmente e quindi afferrata nuovamente da un altro elemento trasportatore. È disponibile con trasmissione fissa o mobile. Viene utilizzato per spostamenti di media e grande entità. Come dispositivi di presa del carico è possibile utilizzare trasportatori a catena, trasportatori a rulli, trasportatori a ruota dentata o perfino elevatori telescopici a forche telescopiche. Dispenser Il dispenser serve a impilare e disimpilare 12 pallet standardizzati. I pallet possono essere immessi in senso longitudinale o trasversale. Per il tipo di trasbordo desiderato è possibile installare trasportatori a rulli oppure trasportatori a catena. Esistono diversi tipi di dispenser di pallet: il dispenser pneumatico per l utilizzo nell industria alimentare, la versione elettrica adatta a impianti ad alte prestazioni e il dispenser idraulico utilizzabile in impianti compatti. LA MOLTEPLICITÀ DI VARIANTI DI STÖCKLIN una soluzione speciale su misura, fedeli al motto: Costruiamo qualsiasi cosa che sia consentita dalle leggi della fisica. SOLO LE MIGLIORI SOLUZIONI PER OGNUNO DEI NOSTRI IMPIANTI. Grazie ai nostri modelli standard l offerta Stöcklin non finisce qui: se avete la necessità di trasportare un prodotto per il quale non è applicabile nessuno dei nostri modelli standard, saremo lieti di discutere insieme a voi

19 IL TRASPORTATORE A CINGHIA DENTA- TA STÖCKLIN I TRASPORTATORI A CINGHIA DENTATA STÖCKLIN SONO CARATTERIZZATI DA UNA MODALITÀ COSTRUTTIVA LEGGERA Grazie all utilizzo delle più moderne tecnologie di trasmissione e a una modalità costruttiva leggera in alluminio, i nostri trasportatori a cinghia dentata consentono un notevole risparmio di risorse. La contemporanea elevata standardizzazione dei singoli componenti ci consente di realizzare i più svariati elementi di trasporto a partire dagli stessi singoli componenti. Ciò consente tempi più rapidi in fase di implementazione e una particolare facilità di manutenzione. CHE SALVAGUARDA LE RISORSE E OFFRE UN ELEVATA STANDARDIZZAZIONE. Trasportatori a cinghia dentata Il trasportatore a cinghia dentata serve al trasporto orizzontale di contenitori a rulli di idonei pesi e dimensioni. Trasportatori a cinghia dentata combinati Il trasportatore a cinghia dentata combinato serve al trasporto orizzontale di pallet e contenitori a rulli di idonei pesi e dimensioni.

20 COMANDO E GESTIONE INTERFACCE CHIARAMENTE DEFINITE E SISTEMI DI COMANDO E DI GESTIONE DEL FLUSSO DI MATERIALE E DEL MAGAZ- ZINO TRA LORO PERFETTAMENTE INTEG- RATI GARANTISCONO PROCESSI OTTIMIZZATI E SOLUZIONI AFFIDABILI. Una moderna gestione del magazzino è data essenzialmente dalla flessibilità e dalla potenza di un magazzino a scaffalature in altezza. Grazie al comando studiato dei flussi di materiale e alla gestione intelligente delle ubicazioni vengono ideate soluzioni di sistema ad alte prestazioni. Sistema di comando I nostri sistemi di comando si basano sulla nostra decennale esperienza nel settore. Per un ottima curva di marcia degli apparecchi, ad esempio, non eseguiamo il comando tramite una curva di marcia FU universale a seconda del produttore, bensì utilizziamo il nostro comando S7 appositamente programmato. Siamo così in grado di comandare valori di accelerazione e di velocità massimi in modo sovrapposto e ad assi paralleli. In tal modo realizziamo un comportamento di regolazione specificamente adattato a tutte le condizioni generali, garantendo le massime prestazioni del vostro magazzino. Calcolatore di flusso di materiale Il calcolatore di flusso di materiale comanda e protocolla ogni movimento con assoluta affidabilità. Elevata ridondanza e rapidi flussi di materiale fanno parte della dotazione standard delle nostre soluzioni di sistema, per rendere le vostre merci disponibili in qualsiasi momento. Una sapiente combinazione di meccanica comprovata e software intelligenti è la garanzia di sistemi di trasporto e di immagazzinaggio ad alta disponibilità.

21 IL WAREHOUSE MA- NAGEMENT SYSTEM DI STÖCKLIN L INTEGRAZIONE DEI SOFTWARE DI COMANDO E DEI SISTEMI DI GESTIONE DI FLUSSI DI MATERIALE SOVRAORDINATI È UN FATTORE INDISPENSABILE PER LA REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI LOGISTICHE COMPLETE E DI SUCCESSO. Da oltre 25 anni i progettisti software di Stöcklin Logistik AG, nel rispetto delle tecnologie più avanzate e delle opportunità applicative più innovative, mettono a punto sistemi di gestione magazzino, inclusi computer di gestione di flussi di materiale per soluzioni intralogistiche. Nella progettazione del Warehouse Management System (WMS), è stata attribuita una fondamentale importanza alla semplicità d uso e alla standardizzazione. È stato così creato un prodotto di tipo modulare. In tal modo avete la possibilità di individuare i singoli moduli che si adattano maggiormente alle vostre esigenze. Non si generano pertanto inutili costi per funzioni non applicabili al vostro sistema. Saremo lieti di consigliarvi la soluzione in grado di offrire a voi e al vostro sistema intralogistico il miglior rapporto qualità/prezzo. Il WMS è stato testato dal Frauenhoferinstitut Deutschland presso oltre 180 punti ed ha superato con successo i test di validazione. Un ulteriore vantaggio del WMS è la compatibilità con tutti i sistemi ERP. Il WMS è inoltre certificato SAP e SGS. I nostri esperti consulenti alla clientela saranno lieti di rispondere alle vostre domande riguardo ai vostri specifici progetti.

22 HELPDESK IL TEAM DELL HELPDESK DI STÖCKLIN È A VOSTRA DISPOSIZIONE 24 ORE SU 24, 365 GIORNI L ANNO. Una rapida eliminazione dei guasti offre sicurezza alla vostra attività quotidiana. Presso la sede centrale a Dornach (Svizzera) è a disposizione 24 ore su 24 un team competente e sempre pronto a intervenire per potervi assistere in modo ottimale in caso di qualsiasi anomalia di funzionamento. Dal momento che offriamo tutti i nostri prodotti progettati e realizzati da un unica fonte, siamo in grado di garantirvi un servizio assistenza rapido e perfetto con il massimo know-how, affinché il vostro impianto torni immediatamente a soddisfare i requisiti operativi. La tecnologia più moderna offre al team dell Helpdesk un accesso immediato a tutti i profili degli impianti dei nostri clienti. Gli eventuali problemi riscontrati vengono qui riconosciuti rapidamente e valutati e il sistema viene rimesso in servizio. E qualora, malgrado la consulenza telefonica, non fossimo in grado di eliminare il malfunzionamento, i nostri tecnici altamente specializzati saranno subito da voi. I nostri tecnici sono disponibili localmente per i nostri clienti 24 ore su 24, 365 giorni all anno, per trovare una soluzione immediata grazie a un assistenza rapida e completa. Diverse varianti di contratti Helpdesk vi offrono la possibilità di selezionare il pacchetto di servizi più adatto al vostro sistema. Miriamo a mantenere elevate le prestazioni del vostro impianto e ad aiutarvi in tal modo a conservare un effettivo vantaggio sulla concorrenza.

23

24 Stöcklin Logistik AG Förder und Lagertechnik CH-4143 Dornach 1 info@stoecklin.com Stöcklin Logistik GmbH Förder und Lagertechnik D Netphen info-de@stoecklin.com STÖCKLIN LOGISTIK IL VOSTRO GENERAL CONTRACTOR PER SOLUZIONI COMPLETE. SISTEMI GLOBALI CHIAVI IN MANO A PORTATA DI MANO Stöcklin Logistik AG Förder und Lagertechnik Büro Jona CH-8645 Jona mail@stoecklin.com Da oltre 75 anni il gruppo svizzero Stöcklin offre in tutto il mondo soluzioni logistiche innovative, in grado di soddisfare i requisiti più esigenti: Stocklin Logistica S.r.l. Materials Handling and Storage Systems IT Turate (CO) info@stocklinlogistica.it Stöcklin BV Materials Handling and Storage Systems NL-5835 AC Beugen info@stoecklin.nl Stöcklin spol s r.o. Flurfördermittel und Komponenten CZ Zlín stoecklin@zln.cz Stocklin Logistics Sarl Technique de manutention et de stockage F Le Bourget slf@stocklin-logistics.fr Stöcklin Logistica do Brasil Ltda. Materials Handling and Storage Systems BR-Moema-São Paulo-SP ernesto.grassl@stocklin.com.br Stöcklin Logistics de México Materials Handling and Storage Systems MX Tlalnepantla Estado de México info@stoecklin.com.mx Stocklin SPb, Ltd. Automated warehousing systems RUS St. Petersburg info@stocklin.ru Assistiamo la nostra clientela già in fase di pianificazione e progettazione fino alla consegna di sistemi completi chiavi in mano. Grazie alla nostra pluriennale esperienza e a una produzione prevalentemente interna, siamo in grado di offrire sistemi di trasporto e magazzino per pallet e merci in contenitori, che contribuiscono a migliorare la vostra competitività. Le nostre prestazioni comprendono la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di sistemi di trasporto e di magazzino pronti per l uso, quali ad esempio: magazzini a scaffalature in altezza a comando manuale e automatico per pallet e piccoli pezzi Impianti di trasporto per pallet, contenitori, roll container e altri recipienti Sistemi di comando per impianti, sistemi di gestione del flusso di materiale e del magazzino Flurfördersysteme Ammodernamento e conversione di impianti preesistenti Servizio clienti con hot-line disponibile 24 ore su 24 Stocklin Logistics d.o.o. Materials Handling and Storage Systems HR Zagreb martinovic@stocklinregional.com 09/2011, D, E, IT, ESP, F

IL VOSTRO GENERAL CONTRACTOR INTRALOGISTICSGENERALCONTRACTOR + + + INTRALOGISTICA COMPLETA DA UN UNICO FORNITORE + + + + +

IL VOSTRO GENERAL CONTRACTOR INTRALOGISTICSGENERALCONTRACTOR + + + INTRALOGISTICA COMPLETA DA UN UNICO FORNITORE + + + + + + + + + + IL VOSTRO GENERAL CONTRACTOR INTRALOGISTICA COMPLETA DA UN UNICO FORNITORE + + + INTRALOGISTICSGENERALCONTRACTOR STÖCKLIN COME GENERAL CONTRACTOR L OTTIMIZZAZIONE DI SPAZIO, TEMPO E RISORSE

Dettagli

ASSISTENZA E SERVIZI 24 ORE SU 24 MANUTENZIONEERIPARAZIONE

ASSISTENZA E SERVIZI 24 ORE SU 24 MANUTENZIONEERIPARAZIONE ASSISTENZA E SERVIZI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE 24 ORE SU 24 MANUTENZIONEERIPARAZIONE STÖCKLIN COME GENERAL CONTRACTOR L OTTIMIZZAZIONE DI SPAZIO, TEMPO E RISORSE È IL NOSTRO CONTRIBUTO AL VOSTRO SUCCESSO.

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

S o l u z i o n. i a p r o v a d i F u t u r o

S o l u z i o n. i a p r o v a d i F u t u r o www.wiseingegneria.it Un partner unico WISE Un partner unico in Azienda per soluzioni applicate a produzione e logistica. Un impresa dinamica in espansione che esprime forza e potenzialità nel suo innovativo

Dettagli

CONTENITORI E SCATOLE DI CARTONE IMMAGAZZINAMENTO CON IL BOXER CONTENITORIESCATOLEDICARTONE

CONTENITORI E SCATOLE DI CARTONE IMMAGAZZINAMENTO CON IL BOXER CONTENITORIESCATOLEDICARTONE CONTENITORI E SCATOLE DI CARTONE IMMAGAZZINAMENTO CON IL BOXER CONTENITORIESCATOLEDICARTONE STÖCKLIN COME GENERAL CONTRACTOR L OTTIMIZZAZIONE DI SPAZIO, TEMPO E RISORSE È IL NOSTRO CONTRIBUTO AL VOSTRO

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Jungheinrich WMS. Warehouse Management System. Semplifichiamo il vostro lavoro.

Jungheinrich WMS. Warehouse Management System. Semplifichiamo il vostro lavoro. Jungheinrich WMS. Warehouse Management System. Semplifichiamo il vostro lavoro. Ottimizzare il flusso dei materiali è un compito complesso. Molte sono le esigenze che quotidianamente dovete gestire e soddisfare:

Dettagli

Il magazzino verticale automatico

Il magazzino verticale automatico I System Logistics Production Il magazzino verticale automatico Modula, nuova La nuova versione di MODULA attualizza le sue prestazioni, offrendo importanti vantaggi Il primo magazzino verticale a cassetti

Dettagli

LA LOGISTICA INTEGRATA

LA LOGISTICA INTEGRATA dell Università degli Studi di Parma LA LOGISTICA INTEGRATA Obiettivo: rispondere ad alcuni interrogativi di fondo Come si è sviluppata la logistica in questi ultimi anni? Quali ulteriori sviluppi sono

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali PARTNER Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO Informazioni Generali Multi-Tech srl propone un servizio semplice e razionale grazie al quale è possibile rendere disponibili, 24 ore su 24 e per 365 giorni

Dettagli

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg LIGHTster LIGHTster Basso peso proprio Possono essere usate in ambiti di applicazione che possono sopportare solo carichi a basso carico statico;

Dettagli

GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA

GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA I PRODOTTI E I SERVIZI IN ITALIA Quello che Gilgen Door System può fare per i suoi clienti Prodotti Ingressi finiti Per i clienti che desiderano un solo fornitore affidabile,

Dettagli

In Pallet Carrier / Under Pallet Carrier.

In Pallet Carrier / Under Pallet Carrier. In Pallet Carrier / Under Pallet Carrier. Sistemi Shuttle per lo stoccaggio di merce in multiprofondità. Compattezza. Efficienza. Produttività. La soluzione completa. Sistemi di stoccaggio compatto per

Dettagli

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com Pastorizzazione Conservazione senza compromessi www.hoegger.com Procedimento Conservazione senza compromessi Il pastorizzatore continuo di HOEGGER garantisce la qualità del prodotto da voi desiderata con

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

4-5 6-7 8-9 10-11 12 13 14 15

4-5 6-7 8-9 10-11 12 13 14 15 WALDRICH COBURG è leader mondiale nella costruzione di grandi macchine utensili. I principi guida includono standard di alta qualità e una costante attenzione al cliente. Presso la sede a Coburg, un team

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera Servizi di assistenza Kaba Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera 1 Assistenza Kaba: sicurezza di funzionamento, investimento assicurato Fattori imprescindibili per il funzionamento

Dettagli

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO.

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATO PER AFFRONTARE LE SFIDE LUBRIFICANTI PROGETTATI PER INCREMENTARE

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

Progettisti e costruttori di professione

Progettisti e costruttori di professione Progettisti e costruttori di professione Ci rivolgiamo a industrie e aziende produttrici, per fornire nastri trasportatori, rulliere, impianti di movimentazione, sistemi per l automazione industriale,

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

La soluzione per la gestione dei suoi utensili

La soluzione per la gestione dei suoi utensili La soluzione per la gestione dei suoi utensili TDM Systems Comp TDM Systems Professionisti nella gestione degli utensili TDM Systms GmbH sviluppa e commercia, da oltre 20 anni, un software per la gestione

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese Servizi finanziari per il settore medico-sanitario Imprese Un partner che parla la vostra stessa lingua La nostra offerta si rivolge a Medici di base Specialisti e medici specializzati Dentisti Poliambulatori,

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA. making workspace work

LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA. making workspace work LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA making workspace work PERCHÉ LISTA È IL PARTNER IDEALE PER I VOSTRI PROGETTI LEAN Il valore aggiunto si crea: per progetti lean che rispondano alle vostre

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

STOCCAGGIO AUTOMATICO AUTOSTORE

STOCCAGGIO AUTOMATICO AUTOSTORE STOCCAGGIO AUTOMATICO I magazzini consentono lo stoccaggio automatico di unità di carico di ogni dimensione e peso. Le macchine sono progettate in diverse soluzioni per il massimo sfruttamento della volumetria

Dettagli

L intelligenz che f l differenz

L intelligenz che f l differenz L intelligenz che f l differenz Un prodotto della bk Group azienda leader in Europa di soluzioni chiavi in mano per la vendita al dettaglio. Altre informazioni al sito www.retail-box.com retail box 03

Dettagli

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Competenza generata dall esperienza Plarad incomparabile dell energia eolica Offriamo soluzioni ottimizzate per l industria eolica Noi di Plarad non sviluppiamo

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti C I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de Il superamento delle scale è cosa difficile e faticosa quando si tratta di movimentare

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. www.fozmula.com

DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. www.fozmula.com www.fozmula.com DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. I n t r o d u z i o n e d i n u o v i p r o d o t t i Sensori ed interruttori di livello liquidi Il processo di design dei prodotti

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti Trituratore primario Trituratore secondario Tecnologia di vagliatura Progettazione di impianti La storia di HAMMEL HAMMEL Recyclingtechnik GmbH è attiva da più di 20 anni nella produzione e vendita di

Dettagli

Progettiamo soluzioni logistiche

Progettiamo soluzioni logistiche Nata dall integrazione di know-how frutto di anni di esperienza in differenti settori industriali, WISE si propone come partner unico per la logistica integrata di fabbrica. WISE possiede al proprio interno

Dettagli

L evoluzione della nostra storia

L evoluzione della nostra storia LE NOSTRE CERTIFICAZIONI L evoluzione della nostra storia Dagli anni 20 ad oggi specializzati in impianti elettrici, automazione industriale e sistemi integrati La Giordano & C. è un azienda italiana nata

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente.

Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente. Grandi Aziende Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente. Nuove prospettive per la vostra azienda. Sempre in buona compagnia con la nostra gamma di servizi. Consulting Benvenuti al «think tank»! Qui

Dettagli

Le Vostre idee le facciamo diventare realtà

Le Vostre idee le facciamo diventare realtà Le Vostre idee le facciamo diventare realtà Andus: know-how al massimo aggiornamento Qualcosa di più di un rapporto di affidabilità e di partnership Da oltre 35 anni facciamo parte delle aziende leader

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Sistemi ZERO. Di ZENI Roberto. La Telegestione sulla quale potete contare Sistemi ZERO? ZERO Problemi

Sistemi ZERO. Di ZENI Roberto. La Telegestione sulla quale potete contare Sistemi ZERO? ZERO Problemi Sistemi ZERO Di ZENI Roberto La Telegestione sulla quale potete contare? ZERO Problemi Via Magenta, 9 21040 Caronno Varesino (VA) Tel./Fax 0331/980303 Sito web www.sistemizero.it E-Mail info@sistemizero.it

Dettagli

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts il servizio, la sicurezza e molto altro ancora 02 Al responsabile di laboratorio viene richiesto di

Dettagli

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti A R M Service vendita noleggio assistenza logistica trasporti RAM SERVICE - L'azienda La nostra posizione strategica, a pochi metri dal porto S.Vitale e dalla zona industriale ravennate, ci permette di

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

SEMPLICITÀ & EFFICIENZA

SEMPLICITÀ & EFFICIENZA Approvvigionamento articoli MRO e di tipo C SEMPLICITÀ & EFFICIENZA www.simplesystem.it La piattaforma di approvvigionamento B2B per articoli MRO e di tipo C 2 Rende l approvvigionamento degli articoli

Dettagli

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza

Una vita piú solare. Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano. 20 anni di esperienza Una vita piú solare Impianti Fotovoltaici di qualità realizzati con formula chiavi in mano 20 anni di esperienza NON INQUINANTE I pionieri del fotovoltaico Andreas & Hubert Leitner Hubert Leitner è conosciuto

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI 04/2015 GEFRAN SOLUZIONI Gefran Soluzioni progetta e realizza apparecchiature di automazione e quadri

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

MASTER L EVOLUZIONE DEL MAGAZZINO VERTICALE AUTOMATICO

MASTER L EVOLUZIONE DEL MAGAZZINO VERTICALE AUTOMATICO MASTER L EVOLUZIONE DEL MAGAZZINO VERTICALE AUTOMATICO MASTER L EVOLUZIONE MASTER è l'evoluzione del magazzino automatico verticale a cassetti per la sua totale flessibilità di espansione con la aggiunta

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso INFORMAZIONI SUL PRODOTTO PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE m&h Part of Hexagon Metrology Sinergie per le operazioni di misura sulle

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Una soluzione innovativa per trasmissioni a cinghia È risaputo che le cinghie debbono

Dettagli

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO:

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: SERVIZI I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZA Maurizio Bottaini Federesco (Federazione Nazionale delle Esco) Federesco BEST PRACTICE ENERGY SERVICE COMPANY, quali operatori di

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Payment Services. Hospitality Solution. Per la ristorazione

Payment Services. Hospitality Solution. Per la ristorazione Payment Services Hospitality Solution Per la ristorazione Per voi e i vostri ospiti: Hospitality Solution di SIX Indice SIX Payment Services 04 L esperienza del cliente 05 Hospitality Solution 06 La nostra

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Lavoriamo per farvi lavorare meglio.

Lavoriamo per farvi lavorare meglio. Lavoriamo per farvi lavorare meglio. R allestimenti speciali e per furgoni special equipment for van Una fabbrica di idee Una squadra di uomini e donne compatta, dove l entusiasmo dei giovani rappresenta

Dettagli

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO STRABUS Aspetti generali (1) Il servizio STRABUS permette di analizzare e valutare lo stato

Dettagli

MUOVE SEMPLIFICA RISOLVE

MUOVE SEMPLIFICA RISOLVE MUOVE SEMPLIFICA RISOLVE LA COMPETENZA È UTILE Trent anni di esperienza nella vendita, noleggio e gestione di carrelli elevatori ci ha portato a sviluppare una profonda conoscenza delle esigenze specifiche

Dettagli

Scegliete il giusto dispositivo

Scegliete il giusto dispositivo Sistemi per la movimentazione del vetro piano e delle lastre di vetro Dispositivi di movimentazione razionali per tutti i settori della lavorazione del vetro piano e delle lastre di vetro handling systems

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

TRASLOCHI INTERNAZIONALI

TRASLOCHI INTERNAZIONALI MOVING YOUR LIFE TRASLOCHI INTERNAZIONALI Trasferirsi in un altro stato o in un altro continente con CUCCHIARALE TRASLOCHI & LOGISTICA di Torino è possibile a prezzi concorrenziali e con la sicurezza che

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli