ISTITUTO CANOSSIANO BARBARA MELZI C.so Sempione, LEGNANO Milano Tel Fax canlegmi@fdcc.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO CANOSSIANO BARBARA MELZI C.so Sempione, 102 20025 LEGNANO Milano Tel. 0331 440049 - Fax 0331 542495 e-mail: canlegmi@fdcc."

Transcript

1 ISTITUTO CANOSSIANO BARBARA MELZI C.s Sempine, LEGNANO Milan Tel Fax canlegmi@fdcc.rg Sistema qualità certificat Uni En Is 9001:2008 Istitut Magistrale SOCIO - PSICO - PEDAGOGICO (Prgett Brcca) Classe 5^ Esame di Stat ann sclastic 2010/2011

2 PROGRAMMA DI ITALIANO ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Libri di test: - G. M. ANSELMI, C. VAROTTI, Tempi e immagini della letteratura, Edizini sclastiche Brun Mndadri; - N. MINEO, D. CUCCIA, L. MELLUSO, Antlgia della Divina Cmmedia, G. B. Palumb editre. - S. GUGLIELMINO, Guida al Nvecent, Principat (per la parte relativa al decadentism) Cntenuti disciplinari - Il neclassicism: lineamenti generali della crrente (vlume 3b, pp ). - Definizine di classic e di classicismi. - Il neclassicism winckelmannian (brani: Il Lacnte, p. 914 s; L Apll del Belvedere, p. 734 s). - Frme e mde della pesia neclassica (Ode al signr di Mntglfier di V. Mnti, p. 916, vv. 1-36). - Il rmanticism: lineamenti generali della crrente - Il prermanticism: pesia patetic-cimiteriale; pesia ssianica; Sturm und Drang - Definizine; cntest stric; cncezine antrplgica e strica (vlume 4, pp ; pp ; pp ). - Caratteri e temi di una nuva sensibilità (l amre, l ere, il rivlgiment dei generi letterari, l interesse per la stria e per le tradizini nazinali). - Cnfrnt illuminism/ rmanticism. - L estetica rmantica: il male e il brutt fann il lr ingress nell arte - Ug Fscl - La bigrafia (vlume 3b, pp ). - L ere rmantic e il persnaggi di Jacp Ortis; il precedente di Werther; trama del rmanz (pp ; bran: Il sacrifici della patria nstra è cnsumat, pp ; Il baci, test in ftcpia). - I caratteri dell stile neclassic: p. 957 s. - I snetti, autbigrafia in versi (p. 958 s): In mrte del fratell Givanni: p. 970 s - Temi e ccasine cmpsitiva del carme Dei Seplcri (pp ); test, p. 976 s, vv La plemica classic-rmantica in Italia (vlume 4, pp ) - Le psizini di M.me de Stael; Berchet, Girdani (bran di M.me de Stael, Per una buna letteratura, p. 166 s.; P. Girdani, Ci vule nvità? P. 167). - La petica del Cnciliatre (p. 143; bran: Il prgramma del Cnciliatre, pp ). - Alessandr Manzni - Vita e pere (vlume 4, pp ). - Un autre di sintesi: tra illuminism, neclassicism e rmanticism. - La petica del ver. - Il tema degli umili. - La religisità manzniana - Le di: Il cinque maggi (pp ). - Le tragedie; la funzine dei cri (pp ); dall Adelchi: La mrte di Adelchi e la riflessine sul ptere, pp Pesia e stria: bran dalla Lettre à M. Chauvet, p. 365 s - I prmessi spsi: un prgett rivluzinari; la trama (pp ); gli ideali plitic-sciali (pp ). - Giacm Lepardi - Vita e pere (vlume 4, pp ). - Dal cntrast Natura-ragine alla teria del piacere (p. 447 s); bran: La teria del piacere, p. 496). - La petica dell indefinit e della rimembranza (p. 448 s); bran: Dppia vista, rimembranza, p Il giudizi sulla pesia antica e su quella mderna, bran: Immaginazine degli antichi e sentiment dei mderni, p Gli idilli: L infinit (p. 454); La sera del dì di festa (p. 458). - Le Operette mrali (pp ): Dialg della Natura e di un Islandese (pp ); Dialg della mrte e della mda (p. 468 ss); Dialg di un fllett e di un gnm (p. 472 ss); temi del Dialg di Pltin e di Prfiri.

3 - I canti pisan-recanatesi (p. 502 s); Cant ntturn di un pastre errante dell Asia (p. 513). - L ultim Lepardi: temi de La ginestra (p. 525). - L età del realism - Dalle esperienze francesi (il Rmanz sperimentale di Zla) al verism italian (vlume 5, pp ). - Bran di Zla: Letteratura e scienza, vl. 5, p Il verism e Givanni Verga - Vita e pere (vlume 5, pp ) - La svlta verista; tecniche narrative: artifici della regressine, indirett liber, artifici dell straniament, italian reginalizzat (pp ). - La racclta Vita dei campi (Fantasticheria, pp ; Rss Malpel, pp ). - Il cicl dei vinti (Prefazine ai Malavglia, p. 170). - Nvelle rusticane: cenni; (lettura persnale della nvella: Libertà, in ftcpia). - Trama, struttura, tematiche e persnaggi dei Malavglia (pp ) e di Mastr-dn Gesuald (pp ). - L incipit del rmanz: La casa del nespl (p. 174 s, rr. 1-63). - La mrte di Mastr-dn Gesuald (pp. 212 ss). - Dal realism al simblism - Estetism e decadentism, GUGLIELMINO, p. I/28; - Le petiche della lirica (ad esclusine del Parnassianesim), vl. 3.1, p Cmpnenti e aspetti del decadentism: il deterirarsi del psitivism, dal dat reale alle suggestini musicali, GUGLIELMINO, p. I/38; - Marxism e decadentism di frnte alla scietà brghese, GUGLIELMINO, p. I/39; - Il supermism di Nietzsche, GUGLIELMINO, p. I/40; - L'intuizinism di Bergsn, GUGLIELMINO, p. I/42; - La scperta dell'incnsci di Freud, GUGLIELMINO, p. I/43. - Il simblism: la reazine al psitivism e il prblema della cnscenza; il peta cme veggente e visinari (sinestesia e rapprt analgic); il peta cme ribelle e sradicat (il langure); principali espnenti. - Charles Baudelaire (vlume 5, pp ). - Una nuva immagine del peta: L albatr, p Un nuv md di scrivere: Crrispndenze, p Givanni Pascli - Vita e pere (vlume 5, pp ) - La petica del fanciullin (p. 319, bran: E dentr di ni un fanciullin, p. 321). - Myricae (pp ; Lavandare ); simblism, fnsimblism, impressinism. - Canti di Castelvecchi (Il gelsmin ntturn, p. 363). - Il tema del nid e il rifiut dell amre. - Gabriele D Annunzi - Vita e pere (vlume 5, pp ; pp ). - Il piacere: la presentazine di Andrea Sperelli cme dandy ed esteta; cnfrnt cn Oscar Wilde (Un esteta di fine secl, p. 420). - La caratterizzazine del superum nella lirica. Temi e struttura della racclta petica Alcyne (La piggia nel pinet, p. 400). - Ital Svev - Vita e pere (vlume 5, pp ). - Evluzine del tema dell inett dai primi rmanzi alla Cscienza di Zen. - Il tema salute-malattia (bran Ritratt di Augusta, p. 789). - L influenza della psicanalisi di Freud (Psic-analisi, p. 796). - Luigi Pirandell - Vita e pere (vlume 5, pp ). - L essere furi chiave ; la vita cme enrme pupazzata. - Il drammatic relativism pirandellian. - Il cntrast tra illusine e realtà.

4 - L umrism cme sentiment del cntrari (pp ; bran: Il fluss cntinu della vita, p. 659). - Temi e struttura dei rmanzi (Il fu Mattia Pascal: bran: Il nme, p. 669, rr. 1-44; Un impssibile ritrn, p. 678, rr ). - Le nvelle (lettura persnale della nvella: Il tren ha fischiat, p ) - Il teatr: spettacl teatrale: Il berrett a snagli - Eugeni Mntale - Vita e pere (vlume 6, pp ) - La petica del disincant e del male di vivere : Ossi di seppia (pp ); testi: Spess il male di vivere h incntrat (scheda); Meriggiare pallid e assrt (p. 414); Nn chiederci la parla (p. 411). - Prim Levi: - Una riflessine fndamentale sull univers cncentrazinari dei Lager nazisti: lettura persnale de I smmersi e i salvati - Dante Alighieri: dal Paradis - Intrduzine alla Cantica: struttura del terz regn e caratteristiche del Paradis dantesc; materia dell'pera e finalità dell'autre. - Cant I, vv. 1-93; vv (sintesi); l ineffabile bellezza della visine celeste e l insufficienza del linguaggi e dell intellett uman di frnte al divin. - Cant II (sintesi) - Cant III - Canti IV V (sintesi) - Cant VI, vv (sintesi); vv Il tps dell invidia in letteratura (lettura persnale della nvella di Pirandell: La patente). - Canti VII-XII (sintesi) Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Michela Stifani)

5 PROGRAMMA DI STORIA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Libr di test: Franc Bertini, Stria. Fatti e interpretazini, Secnda edizine, Ed. Mursia scula, vll. 2, 3 Cntenuti disciplinari Naplene Bnaparte - La campagna d'italia - Dalla spedizine d'egitt, al Cnslat, all'imper - La fragilità del sistema e il blcc cntinentale - La campagna di Russia - La scnfitta di Naplene La Restaurazine - Il Cngress di Vienna - I principi di legittimità, equilibri e intervent - Il sistema delle alleanze - L'idelgia della Restaurazine - L'idelgia rmantica: nasce il cncett di nazine I mti del 1820/21 e del 1830/31 - Le scietà segrete - L scppi dei mti del 1820/21 - L'indipendenza greca e la Questine d'oriente - I mti del 1830 in Eurpa L svilupp industriale nel Settecent - Industrializzazine in Inghilterra e in Eurpa cntinentale - La Questine sciale - Liberalism, scialism e marxism Il Risrgiment italian - Il dibattit risrgimentale tra demcratici e liberal-mderati - Il falliment dei mti mazziniani - Il 1848 in Francia e in Germania - Il 1848 in Italia e la Prima guerra d'indipendenza - La plitica di Cavur - La guerra di Crimea, l'alleanza cn la Francia e la Secnda guerra d'indipendenza - La spedizine dei Mille e la nascita del Regn d'italia - G. Tmasi di Lampedusa, Il Gattpard: una pagina esemplare - Il brigantaggi e la Questine meridinale: l'italia stt il gvern della Destra strica L'unificazine tedesca - Cnfrnt tra area tedesca e penisla italiana alla vigilia dell'unificazine - Bismarck e la plitica di ptenza prussiana - Il cnflitt austr-prussian - Il cnflitt franc-prussian e la frmazine dell Stat tedesc; il revanscism - Le cnseguenze per l'italia: la Terza guerra d'indipendenza e la Breccia di Prta Pia - La Questine rmana L'Eurpa di fine secl - La secnda rivluzine industriale - Prima e Secnda internazinale - L'enciclica Rerum Nvarum - Dalla "nazine" al "nazinalism integrale"

6 - Clnialism e imperialism; l'asia; la spartizine dell'africa - Bismarck e il "sistema bismarckian": Triplice Alleanza e Triplice Intesa - La sinistra strica in Italia: i gverni di Depretis e Crispi - Gvernare la mdernizzazine: la sfida di Givanni Gilitti La Prima guerra mndiale - La crisi degli equilibri eurpei - L scppi del cnflitt - L'Italia dalla neutralità all'entrata in guerra - La svlta del La fine del cnflitt - I trattati di pace Il dpguerra e la cstruzine dei ttalitarismi: fascism e nazism - Il bilanci del dpguerra: vincitri e vinti - La Repubblica di Weimar e il Putsch di Mnac - La delusine dell'italia e il mit della "vittria mutilata - Il "Bienni rss" in Italia e la fndazine dei fasci di cmbattiment - La marcia su Rma - Il delitt Mattetti, le "leggi fascistissime" e la dittatura - La crisi ecnmica del L'ascesa di Hitler al ptere e l'instaurarsi della dittatura nazista - La plitica razziale e l'antisemitism hitlerian Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Michela Stifani)

7 PROGRAMMA DI LATINO ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO Cntenuti L età augustea: cntest stric-sciale. Sarà dat riliev al rapprt tra letteratura e ptere, al cncett di libertà intellettuale. Orazi: le di, le satire Scelte antlgiche dal libr di test in adzine: Opera a cura di Givanna Garbarin Ovidi: la pesia elegiaca Herides Amres Metamrfsi Ars amatria L età giuli-claudia: cntest stric-sciale Sapere specialistic e sapere enciclpedic Fedr Seneca Da brevitate vitae 1; 2, 1-4 Epistulae mrales ad Lucilium 49, 2-5; 47, 1-4 Lettura in traduzine dei percrsi tematici presentati sul libr La Medea e la Medea di Euripide Lucan: il pema epic-stric Petrni: il Satyricn cn lettura di brani antlgici dal libr di test La pesia epica: Stazi L età dei Flavi e di Traian: cntest stric-sciale Quintilian: la decadenza dell ratria Riferimenti ai suggerimenti pedaggici presenti nell pera messi a cnfrnt cn l attualità e il pensier mdern Instituti ratria I, 2, 1-2 Instituti ratria I, 2, 6-8 Instituti ratria I, 2, Instituti ratria I, 3, 1-3 Instituti ratria I, 3, 6-7 Instituti ratria I, 3, 8-12 Instituti ratria I, 3, Instituti ratria II, 2, 4-8 Marziale e gli epigrammi Il genere satiric: Persi e Givenale Cnfrnt tra Orazi Persi e Givenale Lettura in italian di alcune satire di Givenale e Persi tratte dal libr di test Lettura di brani antlgici tratti dall epistlari di Plini il Givane La strigrafia di Tacit: premi degli Annales L Agricla: il discrs di Calgac L età di Adrian e degli Antnini Apulei: il De magia e Le Metamrfsi Lettura di brani antlgici sul libr di test Test in adzine G. Garbarin, Opera vl. 2 L età di August e vl.3 Dall età di Giuli-Claudia alla tarda latinità - Paravia. Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Laura Rinaldi)

8 PROGRAMMA DI LINGUA EUROPEA: INGLESE ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Test in adzine: B. De Luca, U. Grill, P. Pace, S. Ranzli LITERATURE AND BEYOND vl. 3 e 4, ediz. Lescher Editre. Pag. 1.- THE ROMANTIC AGE ( ) The Histrical Cntext The Scial Cntext The Cultural Cntext The develpment f POETRY The first generatin f Rmantic Pets: WILLIAM BLAKE The Man and the Pet The Lamb The Tyger Lndn The Chimney Sweeper WILLIAM WORDSWORTH the man and the pet Ode: Intimatins f Immrtality frm Recllectin f Early Childhd 63 I wandered lnely as a Clud (=Daffdils) Lettura di The Preface t the Lyrical Ballads SAMUEL TAYLOR COLERIDGE the man and the pet Alcune parti di The Rime f the Ancient Mariner Part I Part VII 55 The secnd generatin f Rmantic Pets: PERCY BYSSHE SHELLEY the man and the pet Ode t the WEST WIND The develpment f FICTION The Nvel at the beginning f the 19 th century ( ) with a particular reference t: JANE AUSTEN Pride and Prejudice The Gthic Nvel - Ann Radcliffe The Histrical Nvel - Sir Walter Sctt 2.- THE VICTORIAN AGE The histrical Cntext The scial Cntext The Cultural Cntext CHARLES DICKENS the man and the nvelist Oliver Twist (an extract frm) Cketwn (an extract frm Hard Times) EMILY BRONTE ( ) - the wman and the nvelist Wuthering Heights CHARLOTTE BRONTE the wman and the nvelist Jane Eyre (an extract frm) Priezine del film: Jane Eyre

9 DRAMA : OSCAR WILDE the man and the writer Priezine del film An Ideal Husband ftcpie The develpment f fictin in the Victrian Age riferiment a: W. Thackeray Gerge Elit Henry James Cnan Dyle cn particlare 3.- Visine d insieme sul cntest stric, sciale e cultural del XX secl: THE XX CENTURY ( ) (4 Vl.) The develpment f fictin in the XX century: JOSEPH CONRAD Life and wrks Heart f Darkness JAMES JOYCE the man and the Nvelist Eveline Ulysses The nvel after Wrld War II ( ): GEORGE ORWELL- the man and the Nvelist Extracts frm Nineteen Eighty-Fur : Text One Lettura integrale del rmanz 1984 Legnan, 15 Maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Piera Luigia Guzzetti)

10 PROGRAMMA DI MATEMATICA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 LIBRO DI TESTO: ASPETTI DI ANALISI INFINITESIMALE DI M. SCOVENNA ED. CEDAM FUNZIONI E LIMITI L insieme dei numeri reali R Insiemi di numeri reali: intervall apert, intervall chius, intervall apert a destra, intervall apert a sinistra, intervall illimitat (superirmente e inferirmente) Intrn di un numer reale: intrn cmplet, intrn destr, intrn sinistr, intrn circlare di un numer Intrn di +, intrn di, intrn di Insiemi limitati e illimitati Estrem inferire, estrem superire, minim e massim di un insieme Funzini reali di una variabile reale Funzine reale a variabile reale: definizine Insieme di esistenza, dmini, cdmini, grafic di una funzine Classificazine di funzini : funzini algebriche e funzini trascendenti Caratteristiche e prprietà di una funzine: funzini iniettive, suriettive, biunivche, mntòne (crescenti, decrescenti, nn crescenti, nn decrescenti), funzini pari, funzini dispari Grafici ntevli di funzini elementari: funzine cstante f ( x) = k funzine lineare f ( x) = ax + b 2 funzine quadratica f ( x) = ax + bx + c funzine di prprzinalità inversa ax + b funzine mgrafica f ( x) = cx + d x funzine espnenziale f ( x) = a funzine lgaritmica f ( x) = lg x a f ( x) = k x Funzine cmpsta Minim, massim, estrem inferire ed estrem superire di una funzine Limiti Limite finit di una funzine in un punt: Limite infinit di una funzine in un punt: Limite finit di una funzine all infinit: lim f ( x) = l x c lim f ( x) = x c lim f ( x) = l x

11 Limite infinit di una funzine all infinit: lim f ( x) = x Limite destr e limite sinistr di una funzine in un punt Teremi fndamentali sui limiti (senza dimstrazine): terema dell unicità del limite, terema della permanenza del segn, terema del cnfrnt Operazini sui limiti finiti e sui limiti infiniti 0 Frme indeterminate : + ; 0 ; ; 0 Funzini cntinue Cntinuita di una funzine in un punt e in un intervall; cntinuità a destra, cntinuità a sinistra Teremi sulle funzini cntinue (senza dimstrazine) Cntinuità delle seguenti funzini: funzine razinale, funzine espnenziale, funzine a lgaritmica, funzine ptenza f ( x) = x, funzine irrazinale f ( x) = n x Calcl dei limiti, applicand la cntinuità delle funzini e i teremi sui limiti Calcl di limiti di funzini razinali intere e fratte che si presentan nelle frme indeterminate +, 0, 0 0, Punti di discntinuità di una funzine: discntinuità di prima, secnda e terza specie Asintt di una funzine: definizine Asintti verticali, rizzntali, bliqui Grafic apprssimat di una funzine: dmini, intersezine cn gli assi, simmetrie, psitività, limiti agli estremi del dmini, asintti CALCOLO DIFFERENZIALE Derivate Derivata di una funzine in un punt Derivata destra e derivata sinistra in un punt Calcl della derivata di una funzine in un punt, cn il rapprt incrementale Significat gemetric della derivata La retta tangente ad una curva Cntinuità e derivabilità di una funzine (senza dimstrazine) Punti anglsi, punti a tangente verticale, cuspidi La funzine derivata Derivata delle funzini elementari Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Rberta Mneta)

12 PROGRAMMA DI STORIA DELL ARTE ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 UNITA DIDATTICA I: IL SETTECENTO -Caratteri generali -Il Rccò F.Juvara De Sanctis N.Salvi L.Vanvitelli G.B.Tiepl - Il neclassicism J.L.David A.Canva G.Piermarini G A Antlini Basilica di Superga Palazzina di Stupinigi Scalinata di Trinità dei Mnti Fntana di Trevi Reggia di Caserta Rachele che nascnde gli idli Gli affreschi di Wurzburg Il Vedutism(Canalett,Guardi) Ceruti e Lnghi Il giurament degli Orazi La mrte di Marat Mnument a Clemente XIV Palina Brghese cme Venere vincitrice Mnument funerari per Maria Cristina d Austria Naplene Bnaparte cme Marte pacificatre Teatr alla Scala Villa Reale di Mnza Prgett del Fr Bnaparte UNITA DIDATTICA II: L OTTOCENTO - Caratteri generali - La pittura rmantica eurpea F.Gya Ls Fusilamients-3 maggi 1808 J.M.Turner Piggia,vapre e velcità Vapre durante una tempesta di mare J.Cnstable Studi di nuvle C.D.Friedrich Viandante sul mare di nebbia Il naufragi della Speranza T.Gericault La zattera della Medusa Una pazza E.Delacrix La Libertà che guida il ppl" - L arte rmantica in Italia F.Hayez Il baci I vespri siciliani - I linguaggi del naturalism - Il realism J.F.Millet L Angelus H.Daumier Il vagne di terza classe A Napli G.Curbet Un funerale a Ornans "Gli spaccapietre" Le signrine sulla riva della Senna

13 - Gli scapigliati T.Cremna L edera - I macchiaili G.Fattri Sldati francesi del 59 Ritrn della cavalleria La Rtnda di Palmieri Libecciata Il cavall mrt S.Lega Il perglat La visita T.Signrini La sala delle agitate al San Bnifazi a Firenze - L impressinism E.Manet Clazine sull erba Olympia Il bar alle Flies Bergère C.Mnet Impressine:il tramnt del sle La cattedrale di Ruen in pien sle La Grenuillerè L stagn delle ninfee A. Renir Il Mulin della Galette Le Grenuillerè E.Degas fantini davanti alle tribune La prva L assenzi B.Mrist La culla P.Cezanne Gicatri di carte "Mnt Sainte-Victire" La casa dell impiccat - Il puntinism G.Seurat - Il simblism V.Van Ggh G.Mreau O.Redn P.Gauguin J.Ensr E.Munch Dmenica alla Grande Jatte I mangiatri di patate Autritratt 1887 La camera da lett Camp di gran cn vl di crvi Galatea Ritratt di Vilette Heymann Crist giall Da dve veniam,chi siam,dve andiam? Ingress di Crist a Bruxelles Il grid Pubertà - Il divisinism G.Segantini P.da Vlped Alla stanga La mucca all abbeverati Le due madri Il quart stat -Architettura e scultura nel secnd Ottcent (L architettura degli ingegneri-m.rss)

14 UNITA DIDATTICA III: IL NOVECENTO - Caratteri generali - L espressinism I Fauves Matisse La danza Die Brucke Kirchner Marcella Dnna all specchi - Il cubism P.Picass Bttiglia di vieux marc Ritratt di Ambrise Vllard La vita "I giclieri Les demiselles d Avignn Guernica - Il futurism U.Bccini G.Balla G.Dttri Test in adzine: "Autritratt" "Officine a Prta Rmana" "La città che sale" "Frme uniche nella cntinuità dell spazi" "Dinamism di un cane al guinzagli" "Le mani del vilinista" "Primavera umbra" "A 300 km sulla città" P.Adrn A.Mastrangel Espressini d arte vl.2 Casa editrice D Anna Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Antnella Castiglini)

15 PROGRAMMA DI FILOSOFIA ESAME DI STATO - ANNO SCOLASTICO 2010/2011 1^ UA. DALL HEGELISMO AL MARXISMO( Tm 1 ) - DESTRA E SINISTRA HEGELIANA: CENNI(pagg.151,152) - L.FEUERBACH (da pag.157 a pag.159) Vita e pere Nn è Di che crea l um ma l um che crea Di La Telgia è antrplgia L Umanesim di Feuerbach - K.MARX (da pag.169 a pag.184) Vita e pere Marx critic di Hegel e della sinistra hegeliana Marx critic degli ecnmisti classici Marx critic del scialism utpistic e di Prudhn Marx critic della religine Il materialism stric Il materialism dialettic L alienazine del lavr La ltte di classe Il capitale L avvent del cmunism Lettura integrale de Il manifest del partit cmunista. 2^ UA. LA FILOSOFIA ESISTENZIALE(Tm 1 e2 ) - S.KIERKEGAARD (da pag.223 a pag.236) Vita e pere I temi di fnd La categria del singl Crist: irruzine dell Etern nel temp Pssibilità, angscia e disperazine La scienza e l scientism Cntr la Telgia Scientifica - L ESISTENZIALISMO DEL NOVECENTO: CARATTERI GENERALI (da pag.591 a pag.593) J.P.Sartre: L esistenzialism è un umanism,lettura integrale. 3^ UA. F. NIETZSCHE, FEDELTA ALLA TERRA E TRASMUTAZIONE DI TUTTI I VALORI -Tm 2 - (da pag.379 a pag.391) - Vita e pere - Il dinisiac, l aplline e il prblema di Scrate - I fatti sn stupidi e la saturazine di stria è un pericl. - Il distacc da Schpenhauer e da Wagner. - L annunci della mrte di Di.(lettura dc.2 pagg ) - L Anticrist, vver il Cristianesim cme vizi.

16 - La genealgia della mrale. - Nichilism, etern ritrn ed amr fati. - Il superum è il sens della terra. 4^ UA. H.BERGSON E L EVOLUZIONE CREATRICE(Tm 2 ) - CARATTERISTICHE DELLO SPIRITUALISMO (pagg ) - H.BERGSON(da pag.723 a pag.733) Vita e pere L riginalità dell spiritualism di Bergsn Temp spazializzat e temp cme durata Durata e libertà Materia e memria Slanci vitale ed evluzine creatrice Istint, intelligenza e intuizine Scietà chiusa, scietà aperta Religine statica e religine dinamica Lettura del bran: Il temp della cscienza: la memria,tratt da L evluzine creatrice. 5 UA. LA RIVOLUZIONE PSICOANALITICA( Tm 3 e 2 ) - S. FREUD (da pag. 929 a pag.939). Vita ed pere Dall anatmia del cervell alla catarsi ipntica Dall ipntism alla psicanalisi Incnsci, rimzine, censura, interpretazine dei sgni Il cncett di libid e la sessualità infantile L svilupp delle tecniche psicanalitiche e il transfert La struttura dell apparat psichic La ltta tra ers e thanats e il disagi della civiltà Lettura integrale di Psicpatlgia della vita qutidiana delle Cinque cnferenze de Il disagi della civiltà. - LA PSICOANALISI DOPO FREUD. La psiclgia individuale di A.Adler(pagg ) La psiclgia analitica di C.G.Jung.(da pag. 941a pag.943) - LA SCUOLA DI FRANCOFORTE.(da pag. 845 a pag.847) Genesi, sviluppi e prgramma M.Hrkheimer: l eclisse della ragine(da pag. 852 a pag. 854) H.Marcuse e il Gran rifiut (da pag, 855 a pag.857) 6^ UA. LA FILOSOFIA CRISTIANA DEL 900( Tm 2 ) - LA NEOSCOLASTICA: le ragini di una rinascita( da pag.762 a pag.765) J. Maritain e la Nesclastica francese(da pag.766 a pag.770) La grande scelta: vivere secnd verità

17 Distinguere per unire La cncezine dell educazine Umanesim integrale e cncezine plitica - IL PERSONALISMO: caratteri generali (da pag.775 a pag.777) E. Munier,la rivluzine persnalistica e cmunitaria(da pag. 778 a pag. 782) Le pere Le dimensini della persna Il Persnalism cntr mralism, individualism,capitalism e Marxism. Vers la nuva scietà Il Cristianesim deve rmpere cn tutti i disrdini stabiliti Temi multidisciplinari: - Persna e ttalitarismi H. Arend: lettura ed analisi del cap. 13, tratt d a: Le rigini del ttalitarism. J. Maritain: lettura ed analisi del bran, tratt da Principi di una plitica umanista, La persna umana E. Munier: lettura ed analisi del bran, tratt da Il manifest al servizi del persnalism cmunitari, Che cs è la persna. G.Orwell 1984, lettura integrale dell pera. Questini di bietica F.Btturi: cnferenza sulla bietica Quale vita, quale etica. Il cncett di persna: un punt ferm. Legnan, Famiglia Legnanese 31/1/2000. A. Huxley, Brave new wrld, lettura integrale dell pera. Test in adzine: G. Reale D. Antiseri Stria della filsfia 3.(1,2,3 tm) Dal Rmanticism ai girni nstri Editrice La Scula C. Cianci- G. Ferretti. A. Pastre- U. Perne Filsfia: i testi, la stria. 3 Scietà Editrice Internazinale Per il bran tratt da L evluzine creatrice di Bergsn (pagg ). G. Frner Prtagnisti e testi della filsfia Paravia(vlume D, tm 2) Per il bran La persna umana di J. Maritain(pagg ) Per il bran di E. Munier Che cs è la Persna? (pagg ). Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Gabriella Dria)

18 PROGRAMMA DI PEDAGOGIA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/ UA. TEORIE, MOVIMENTI ED ESPERIENZE TRA 800 E IL POSITIVISMO: CENNI AL PENSIERO FILOSOFICO E CARATTERISTICHE GENERALI DELLA PROPOSTA PEDAGOGICA - L ATTIVISMO DELLE SCUOLE NUOVE: CARATTERI GENERALI - A. S. NEILL E LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA(da pag. 6 - a pag.14) I fndamenti terici: dalla psicanalisi alla pedaggia.. La cncezine educativa: spntaneità e autsvilupp. La metdlgia nn direttiva: l accettazine incndizinata del bambin. Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 4 L idea pedaggica di Summerhill:tra famiglia e piccla cmunità sclastica (da pag.20 - a pag.23). Sintesi e riflessini:cncetti, apprfndimenti,prblemi.(da pag.25 a pag. 29). - OVIDE DECROLY E LA DIDATTICA DI ORIENTAMENTO GLOBALE(da pag.128 a pag.141). I fndamenti stric culturali: dalla pedaggia psitivista alla pedaggia sperimentale. L idea pedaggica: educazine alla vita attravers la vita. Il metd: il pian delle idee assciate e la funzine di glbalizzazine. Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 3 Centri di interesse e Prgrammi delle idee assciate (da pag.145 a pag.147). Lettura ed analisi del dcument n 5 L educazine d ei sggetti irreglari (da pag.151 a pag.154). Sintesi e riflessini: cncetti, apprfndimenti e prblemi.(da pag.154 a pag.158) - M. MONTESSORI: LA DIDATTICA DI ORIENTAMENTO ANALITICO(da pag. 96 a pag.106) Dalla psiclgia misuratrice alla pedaggia mdificatrice della persnalità. La cncezine educativa:svilupp psiclgic e autfrmazine dell um. Il metd: nrmalizzazine psichica e svilupp sensriale. Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 2 La Casa dei Bambini labratri didattic della pedaggia mntessriana (da pag.107 a109). Lettura ed analisi del dcument n 6 Il materiale sensriale e gli esercizi di svilupp (da pag. 117 a pag 121). Sintesi e riflessini: cncetti, apprfndimenti e prblemi(da pag.121 a pag.125) - A.S.MAKARENKO :LA PEDAGOGIA DEL COLLETTIVO. (da pag.32 a pag.44) I fndamenti stric-idelgici: fra tradizine e rivluzine blscevica. La cncezine educativa: la persnalità cme frmazine sciale. La metdlgia del cllettiv Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 1 I fndamenti del metd educativ e l scp plitic dell educazine (pagg.45-46). Lettura ed analisi del dcument n 3 La centralità del cllettiv e la subrdinazine dell individu (pagg ). Lettura del dcument n 4 La disciplina del cllett iv e la lgica dell inesrabilità (da pag. 50 a pag.53). Sintesi e riflessini: cncetti, apprfndimenti e prblemi.(da pag.56 a pag.59)

19 2 UA. J.DEWEY:IL PRAGMATISMO AMERICANO E LA SCUOLA PROGRESSIVA. (da pag.204 a pag.223) I fndamenti teretici: unitarietà del reale e strumentalism lgic. Filsfia dell educazine, pedaggia ed esperienza educativa. Indicazini di metd: scula attiva e scula prgressiva. Dagli scritti: lettura del dcument n 3 La metdl gia:il pensier cme metd e la centralità dell esperienza diretta (da pag.228 a pag.230). Lettura ed analisi del dcument n 6 L ideale dem cratic e l educazine (da pag.233 a pag.235). Sintesi e riflessini: cncetti, apprfndimenti e prblemi(da pag.235 a pag.240). 3 UA. LA DIDATTICA DI ORIENTAMENTO STRUTTURALE - J. PIAGET: LA PSICOLOGIA GENETICA(da pag.160 pag.177) Bilgia e psiclgia: nascita e svilupp dell intelligenza. I peridi di svilupp. Psiclgia genetica ed educazine dell intelligenza. Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 1 Invarianti funzinali e variabili strutturali.(da pag.178 a pag.181). Lettura ed analisi del dcument n 6 Psiclgia e p edaggia: la cstruzine dell intelligenza cme fine educativ (da 190 a 193). Sintesi e riflessini:cncetti, apprfndimenti e prblemi(da pag.193 a pag.199). 4 UA. IL POST-ATTIVISMO - J. S. BRUNER: IL COGNITIVISMO(da pag.272 a pag.290) Gli studi sui prcessi cgnitivi. Natura, cultura e frmazine della persnalità. Oltre la scula attiva Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 3 Il prcess educativ in prspettiva pst-attivistica (da pag.294 a pag.298) Lettura ed analisi del dcument n 4 Vers una ter ia dell istruzine ( da pag.298 a pag.302). Sintesi e riflessini: cncetti, apprfndimenti e prblemi(da pag.305 a pag.313). 5 UA. IL PERSONALISMO E L UMANESIMO INTEGRALE - J. MARITAIN: L EDUCAZIONE INTEGRALE(da pag.316apag.330) I fndamenti stric-filsfici dell umanesim integrale. La filsfia plitica:persna, scietà, demcrazia. L umanesim integrale: educazine liberale e valri evangelici. Dagli scritti: lettura ed analisi del dcument n 1 Antrplgia persnalistica e fine primari dell educazine (da pag.330 a pag.332). Sintesi e riflessini: cncetti apprfndimenti e prblemi (da pag.341 a pag.345). Test in adzine: Renz Tassi Itinerari pedaggici-3a Il nvecent (3a edizine) Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Gabriella Dria)

20 PROGRAMMA DI DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Manuale in adzine: F. Vitaglian (a cura di ) Elementi di diritt. Nzini di diritt del lavr. Legislazine sciale, Simne Editre, Napli, Intrduzine: ripresa di alcuni cncetti fndamentali MODULO A: I sggetti del diritt Il rapprt giuridic e le situazini sggettive La persna fisica L incapacità e la prtezine dell incapace Le persne giuridiche MODULO B: L Stat Elementi essenziali Vicende cstituzinali dell Stat italian La Cstituzine Artt Cst. Artt Cst. Gli rgani cstituzinali: Il Presidente della Repubblica, il Parlament, il Gvern, la Magistratura (principi generali e gradi di giudizi) e la Crte Cstituzinale MODULO E: Il Diritt del lavr Il rapprt di lavr La cstituzine e l svlgiment del rapprt di lavr La Legge 328/2000: filsfia e cntenuti essenziali Il sistema sanitari e previdenziale: cenni MODULO F La famiglia La famiglia e il matrimni La filiazine Questini di bietica (la Legge 40) Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Flavi Merl)

21 PROGRAMMA DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Manuale in adzine Bianchi A. Di Givanni P. La ricerca sci-psic-pedaggica, Paravia, 2007 Metd a - 1 CONTENUTI STRUMENTI * Il disegn di ricerca Manuale di metdlgia, manuale di * Tipi di ricerca scilgia di IV e appunti * Il dibattit quantità vs. qualità U.D. T - 1 L aggressività CONTENUTI 1 Definizine 2 Terie 3 Letture - J. Delgad Genesi e libertà della mente - E. Frmm Aggressine benigna - S. Bnin Cme si diventa trturatri* - A. Zamperini La mente priginiera* * (in Psiclgia cntempranea, 185, 2004 e 189, 2005) STRUMENTI Manuale di metdlgia U.D. T - 2 Il gic CONTENUTI 1 Definizini 2 Terie 3 Classificazini 4 Letture: - Dansky - Silverman Effetti del gic sulla fluidità assciativa in età presclare STRUMENTI Manuale di metdlgia U.D. T - 3 Emarginazine e marginalità CONTENUTI 1 Emarginazine e marginalità 1.1 L studi del barbnism 1.2 Letture: - Labs Essere barbni a Rma STRUMENTI Manuale di metdlgia U.D. T - 4 Le mtivazini CONTENUTI 1 La mtivazine sclastica 1.1 Letture: - Stipek Mtivazine intrinseca STRUMENTI Manuale di metdlgia

22 U.D. T - 5 La creatività CONTENUTI 1 Definizine di creatività 2 Terie 3 Creatività e scula 4 Che cs è l arte 5 Letture: - Jaspers Van Ggh - Brani tratti da F.Bnami L ptev fare anch i, Mndadri, 2007 STRUMENTI Manuale di metdlgia U.D. T - 6 Media e educazine CONTENUTI 1 Il cnsum dei media 2 Il ptere frmativ dei media 3 Educare ai media STRUMENTI Manuale di metdlgia Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Flavi Merl)

23 PROGRAMMI DI BIOLOGIA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 TESTO IN ADOZIONE : Fndamenti e nuve frntiere Alberghina-Tnini A.Mndadri CONTENUTI PER UNITA DIDATTICA U.D. I ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORPO UMANO pag a) l um pluricellulare, eucarite, a riprduzine sessuata-,vertebrat e mammifer : caratteristiche peculiari b) anatmia, fisilgia e patlgia umana: significat e camp d interesse c) livelli di rganizzazine gerarchica:cellula, tessuti, rgani, apparati, sistemi U.D.II TESSUTI pag a) epiteliale,ghiandle escrine ed endcrine b) cnnettiv,sstanza fndamentale e fibrblasti c) adips, besità e rischi per la salute d) sse, steprsi e rmni femminili e) cartilagine,scheletr fetale e adult f) musclare, lisci e striat, rganizzazine gerarchica delle fibre, muscli vlntari e invlntari g) nervs, neurni e cellule gliali U.D. III APPARATO SCHELETRICO pag a) endscheletr assile ed appendiclare b) classificazine delle ssa: lunghe brevi, piatte c) scatla cranica d) rachide, curve patlgiche e) articlazini mbili, semimbili e immbili, gincchi e artrsi, tendini e legamenti U.D.IV APPARATO TEGUMENTARIO pag a) epidermide, melanmi b) derma, ghiandle sudripare e sebacee c) ipderma, riserva energetica e sstegn per rgani U.D. V IL SISTEMA NERVOSO pag a) rganizzazine generale sistema nervs centrale e periferic b) l'impuls nervs : ptenziale a rips e d azine; le sinapsi; principali neurmediatri c) SNC, meningi, liquid cerebr spinale e barriera ematencefalica d) trnc,midll allungat, pnte e sstanza reticlare; centr respiratri e) cervellett, equilibri e mvimenti musclari, atassia spin cerebellare f) cervell, sstanza grigia e bianca,circnvluzini crteccia e rapprt superficie / vlume g) talam, centr di transit e smistament h) iptalam, metermia, fame, sete, istinti riprduttivi i) sitema limbic- amigdala, emzini, malattie psicsmatiche l)sistema limbic- ippcamp,memria in ingress-immagazzinament-in uscita;classificazine memria uditiva, visiva,lfattiva,tattile; memria a breve e a lung termine, malattie senili e perdita memria m) mappatura crteccia cerebrale,lbi e aree, centri del linguaggi, specializzazine emisferi, hmunculus mtri e sensitiv n)) integrazine sistema nervs ed endcrin: iptalam e ipfisi ) midll spinale, sezine a farfalla e arc rifless p) mrte cardiaca e cerebrale, trapiant di rgani q) SNP simpatic e fibre adrenergiche r)snp parasimpatic e fibre clinergiche

24 U.D.VI APPARATO RIPRODUTTORE pag a) tratti generali dell anatmia e fisilgia dell'apparat riprduttre maschile e femminile, caratteri sessuali primari e secndari b) reglazine rmnale nell'um e nella dnna e diversi ruli bilgici; cicl mensile femminile c) fecndazine e svilupp embri - fetale, zigte, mrula, blastula, annidament, embrine, fet, annessi embrinali -placenta e sacc ammiticd) gravidanza e diagnsi prenatale, ecgrafia, amnicentesi e) il part,naturale e cesare, spntane e indtt; ssitcina e dglie f) allattament e sistema immunitari g) gemelli mzigti ed eterzigti h) determinazine del sess i) genitrialità respnsabile, cntraccezine, cntrll delle nascite e prevenzine malattie sessualmente trasmissibili U.D. VII IL SISTEMA ENDOCRINO pag a) cnfrnt tra reglazine nervsa ed endcrina b) rmni ad azine diretta e indiretta, rgani bersagli e recettri,reglazine cn feedback negativ e psitiv c) ghiandle endcrine-ipfisi-tiride- paratiridi-surreni-pancres isle Langerhans : lcalizzazine, rmni prdtti, funzini d) principali disfunzini del sistema endcrin( ip e ipertiridism, diabete) e) epifisi e ritmi circadiani U.D.VIII SISTEMA IMMUNITARIO pag a) distinzine sé- nn sé, malattie autimmuni, immunsppressine nel trapiant di rgani b) difese aspecifiche, pelle,mucsa, saliva, epiteli vie respiratrie, PH c) difese specifiche,linfndi e vasi linfatici, tsille e adenidi d) leucciti,granulciti, mnciti, linfciti B anticrpi immunglbuline linfciti T helper suppressr killer cittssici- interferne e interleuchine U.D. IX APPARATO DIGERENTE pag a) digestine, assrbiment, equilibri idric- salin b) cavità rale, lingua e denti, masticazine e ghiandle salivari; c) faringe, epiglttide e deglutizine d) esfag, refluss gastr esfage ed Helicbacter pilri e) stmac e succhi gastrici, gastrite e ulcera f) intestin e succhi enterici, flra intestinale e placche linfatiche g) fegat, cistifellea e bile,altre funzini-depurazine sangue, riserva sstanze, cnversine sstanzepatlgie: epatite, neplasia epatica h) pancreas, succhi pancreatici i) percrs e mdificazini del cib: bl- chim- chil-feci l) la principali disfunzini e malattie dell'apparat digerente cn riferiment a quelle tipiche della nstra attuale scietà (gastrite e refluss gastr esfage, ulcera, neplasia gastrica) U.D. X APPARATO CARDIOVASCOLARE E SISTEMA LINFATICO pag a) il sangue : funzini b) plasma, cmpsizine c) eritrciti, emglbina, anemia d) leucciti, vaccinazini e) piastrine, cagulazine, emfilia f) gruppi sanguigni, trasfusini e fattre Rh g) cure, struttura e valvle, irrrazine, innervazine, autmatism cntrazine,frequenza cardiaca h) circlazine plmnare e periferica, vene e arterie,reglazine fluss sanguign i) principali patlgie dell'apparat cardivasclare (clesterl e arterisclersi,ipertensine,aneurisma,infart,ictus,ischemia,emblia, trmbsi) l) linfndi, vasi linfatici, linfa; tim e milza

25 U.D. XI APPARATO RESPIRATORIO pag a) scambi ssigen/anidride carbnica a livell plmnare e cellulare b)prime vie respiratrie, cavità rale e nasali c) alte vie respiratrie, faringe, laringe, crde vcali e linguaggi articlat d) vie respiratrie prfnde,trachea,brnchi e) gabbia tracica e plmni, alveli plmnari f) inspirazine ed espirazine: cncentrazine ematica anidride carbnica, centr respiratri, nervi frenici, muscli intercstali,diaframma, pleure g)capacità plmnare nell um e nella dnna, vlume crrente, capacità vitale, vlume residu h)le principali disfunzini e patlgie dell apparat respiratri ( brnchite,plmnite, enfisema, neplasia laringea e plmnare/ tabagism) U.D. XII APPARATO ESCRETORE pag a) mestasi idrica e salina, bilanci ingressi e perdite, cncentrazine ematica sluti- chemicettri-centr sete, rischi disidratazine b) reni, zna crticale, midllare, bacinett c) ultrastruttura nefrni- glmerul, capsula bwman,tubuld) filtrazine, secrezine, riassrbiment e reglazine rmne antidiuretic e) percrs urina, ureteri, vescica, uretra f) principali patlgie ( calclsi, cistite,insufficienza renale e dialisi,blcc renale) U.D. XIII BIOETICA-TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA pag 359 a)nascita e camp d indagine, interdisciplinarietà b)sndi cruciali: inizi e fine della vita c) diagnsi sterilità, sterilità maschile, femminile, di cppia d)inseminazine artificiale e) fecndazine in vitr mlga e eterlga, embrini svranummerari, embrini cricnservati, uteri in affitt, fecndazine pst mrtem f) risvlti bietici U.D. IX EVOLUZIONE pag 2-12 a)fissism ed evluzinism b) studi pre-darwiniani: palentlgia, teria lamarkiana, teria del catastrfism c) Darwin: gli studi preparatri, il vaiggi alle Galapags, la selezine artificiale d) la teria evlutiva per selezine naturale, adattativa, lenta e graduale e) le prve palentlgiche,z e fitgegrafiche,di anatmia cmparata, di embrilgia cmparata, di bilgia mleclare f)evluzine in att, esempi g) teria attuale a salti g) evluzine minidi, teria lineare classica e attuale a cespugli Bibligrafia Test in adzine Altri testi anatmia( Campbell; Miller Levin; editrice LINX) Fndamentale- ntiziari AIRC( assciazine italiana ricerca cancr)-2010/11 Cnsultazine siti INTERNET Università Cattlica Sacr Cure di Rma: medicina e mrale Legnan 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Marina Mrlacchi)

26 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 U.D. 1 GIOCHI DI SQUADRA: PALLAVOLO, PALLACANESTRO, BASEBALL Esercizi di preparazine fisica generale e specifica Analisi e apprendiment fndamentali di base Esercizi di crdinazine cul-manuale Azini tratte dai gichi sprtivi Azini di attacc e difesa ad um Gic di squadra Regle fndamentali della pallavl, pallacanestr e baseball U.D. 2 LANCIO DEL PESO Esercizi di preparazine fisica generale e specifica Analisi tecnica della fase di rincrsa Analisi tecnica della fase di lanci del pes Lanci in diverse psizini Esecuzine tecnica cmpleta U.D. 3 SALTO IN ALTO: FOSBURY Esercizi di preparazine fisica generale e specifica Analisi delle fasi di rincrsa Analisi della tecnica di stacc e superament dell asticella Analisi della fase di atterraggi Esecuzine del salt a diverse altezze Crsa cn increment graduale della velcità Crsa cn variazini di velcità Interval training Circuit training Crsa a velcità sstenuta Crsa prlungata 100 mt. U.D. 4 RESISTENZA AEROBICA E ANAEROBICA U.D. 5 SALTO CON GLI OSTACOLI preparazine fisica generale e specifica balzi in allung cn estensine degli arti inferiri analisi tecnica della fase di superament dell stacl art inferire di attacc e di stacc analisi tecnica del mviment degli arti superiri e del bust esecuzine cmpleta U.D. 6 ESERCIZI CON PICCOLI ATTREZZI: GINNASTICA RITMICA preparazine fisica generale e svilupp qualità mtrie di base elementi specifici dei singli attrezzi esercizi di manualità e lanci degli attrezzi scillazini e circnduzini sul pian frntale, saggitale e trasversale cmbinazine di diversi elementi sul pst e in mviment

27 U.D. 7 ACROGYM esercizi di equilibri in cppia esercizi di equilibri in quadrupedia e in psizine eretta a due e più persne figure bbligatrie in tre e più persne cmbinazine libere in gruppi di tre e più persne realizzazine in grupp di un prgett di lavr frza resistenza velcità mbilità capacità crdinative mdalità di allenament U.D. 8 QUALITA MOTORIE Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE (Prf. Silvia Pravettni)

28 PROGRAMMA DI RELIGIONE ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Libr di test: Giuseppe Cinchi STUDIARE RELIGIONE Vl. II Editrice Elle Di Ci Obiettivi: Agli alunni si prpne cme tema centrale l incntr cn la persna di Crist nella stria della salvezza, attravers una cnscenza sempre maggire della Chiesa, della sua stria e dei sui valri. In particlare si cercherà di: far cnscere la dimensine religisa e mrale dell um e del fenmen religis stric e culturale far maturare una capacità di apprfndiment dei valri cristiani e del lr cnfrnt cn gli altri messaggi religisi e culturali far cnscere la figura di Gesù Crist e del su messaggi, la Chiesa e il su magister, in particlare facend riferiment ad alcune prblematiche legate alla mrale Durante l ann sclastic inltre si avrà cura di far acquisire sempre più quelle abilità che pngn in grad di: affrntare crrettamente l ambit religis sviluppare un pertinente linguaggi specific maturare un md di vita tllerante vers tutti gli umini e i lr credi religisi Cntenuti: in cntinuità cn l insegnament dell ann precedente, verrann svlti e trattati i seguenti argmenti (che sn ritrvabili nel libr di test): la cultura, il prgress e la scienza il lavr e l um l impegn sciplitic il dialg tra le religini la vita futura Vist inltre l attuale mment stric che stiam vivend, inevitabile sarà anche un sguard agli avvenimenti dell attualità, cercand di rileggerli criticamente a partire dai valri religisi sia cristiani che presenti nella varie religini Legnan, 15 maggi 2011 IL DOCENTE Dn Gabriele Ferrari

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI Via Padre Carmine Fic Casalnuv di Napli (NA) CLASSE: 5 A LICEO SCIENTIFICO PROF. : GIUSEPPINA GIORDANO - ITALIANO PROGRAMMA D ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ALLE

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di

Il progetto Conosciamo il Tevere si propone come uno strumento creativo per l'apprendimento dell ecosistema fluviale e delle tematiche di Il prgett Cnsciam il Tevere si prpne cme un strument creativ per l'apprendiment dell ecsistema fluviale e delle tematiche di inquinament ad ess crrelate, prmuvend la prevenzine e la prtezine attravers

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE I.T.C.G. "CATTANEO" - LICEO "DALL'AGLIO" Via G. Impastat, 3 Castelnv ne' Mnti (RE) Tel.0522/810083 Prf : Luisa Belli Materia: Inglese PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Classe 4 sez. M (lice delle scienze umane,

Dettagli

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti.

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti. Istitut Cmprensiv San Cascian V.P. LA PROGETTAZIONE EXTRACURRICOLARE Rappresenta un integrazine alla prgettazine curriclare, vlta a ptenziare l fferta frmativa e a valrizzare le risrse del territri. Cmprende

Dettagli

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale LICEO STATALE Carl Mntanari Scienze Umane - Scienze Umane Ecnmic Sciale Musicale Vicl Stimate n. 4 Tel. 045/8007311 Fax 045/8030091 37122 VERONA E-mail: inf@licemntanari.it C.F. 80011840230 Sit web: www.licemntanari.it

Dettagli

FacoltÄ di Lettere e filosofia

FacoltÄ di Lettere e filosofia FacltÄ di Lettere e filsfia Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Lavr, cittadinanza sciale, interculturalitä (LM 87) CURRICULUM A CURRICULUM B (Barrare la casella crrispndente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

LICEO STATALE Carlo Montanari

LICEO STATALE Carlo Montanari LICEO STATALE Carl Mntanari Scienze Umane - Scienze Umane Ecnmic Sciale Musicale Vicl Stimate n. 4 37122 VERONA C.F. 80011840230 Tel. 045/8007311 Fax 045/8030091 E-mail: inf@licemntanari.it Sit web: www.licemntanari.it

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

Unità di Lavoro 2: L Età del Simbolismo e del Decadentismo in Italia e in Europa

Unità di Lavoro 2: L Età del Simbolismo e del Decadentismo in Italia e in Europa I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m M a r c n i V e r n a Ann Sclastic 2018/2019 CLASSE QUINTA DI Prfessressa Chiara Maria Caliari Dcente di Lingua e Letteratura Italiana

Dettagli

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO di N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI EDUCATORE-EDUCATRICE NIDO D INFANZIA e N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization Mnitring Valutazine rischi Wrk rganizatin Premessa In base ai dcumenti dell WHO(OMS), alle linee guida eurpee, all Accrd Eurpe del 2004 sull stress lavr crrelat e in base al dcument ICF dell OMS 2001 che

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Anno Scolastico 2013-2014. Prof. Angelo Caruso. Materia Filosofia e Storia. Classi 3I, 4D, 4E, 5A, 5D.

RELAZIONE FINALE. Anno Scolastico 2013-2014. Prof. Angelo Caruso. Materia Filosofia e Storia. Classi 3I, 4D, 4E, 5A, 5D. I.I. S. Antni Pesenti Cascina RELAZIONE FINALE Ann Sclastic 2013-2014 Prf. Angel Carus Materia Filsfia e Stria Classi 3I, 4D, 4E, 5A, 5D Giugn 2014 I-PROGETTAZIONE/PROGRAMMAZIONE Partecipazine alle riunini

Dettagli

Liceo Scientifico A. Volta Via Martiri di Via Fani, Foggia Tel PROGRAMMA DI FILOSOFIA

Liceo Scientifico A. Volta Via Martiri di Via Fani, Foggia Tel PROGRAMMA DI FILOSOFIA Lice Scientific A. Vlta Via Martiri di Via Fani, 1 71122 Fggia Tel. 0881 741793 0881-714303 E-mail fgps010008@istruzine.it PROGRAMMA DI FILOSOFIA Classe 5 a D s.a. Ann sclastic 2015-2016 Dcente Testi adttati

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegat A CLASSE INDIRIZZO V Atc Cstruzini, ambiente, territri ANNO SCOLASTICO 2017-18 DISCIPLINA DOCENTE Matematica Menarbin Marcella 1/5 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE 1. PRESENTAZIONE

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe LOGO DELL'ISTITUTO QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggi di infrmazini da Scula a Scula Scula di Prvenienza Classe Scula Accgliente Classe ALUNNO/A _ A.s. / (Da cmpilare a cura delle insegnanti di classe

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze - CLASSE I Cmpetenze MATEMATICA Nucle tematic: il numer Utilizzare le tecniche e le prcedure del calcl aritmetic in N, rappresentandle anche in frma grafica. Rislvere i prblemi facend us delle perazini

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE I.T.C.G. "CATTANEO" - LICEO "DALL'AGLIO" Via G. Impastat, 3 Castelnv ne' Mnti (RE) Tel.0522/810083 Prf : Luisa Belli Materia: Inglese PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Classe 3 sez. M (lice delle scienze umane,

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Geografia M-GGR/01 - GEOGRAFIA (Geografia) 5. M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA (Storia della filosofia)

Geografia M-GGR/01 - GEOGRAFIA (Geografia) 5. M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA (Storia della filosofia) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN STORIA (CLASSE DI APPARTENENZA 38: LAUREE IN SCIENZE STORICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 200-200

Dettagli

Progetto di Istituto LEGALITA

Progetto di Istituto LEGALITA Prgett di Istitut LEGALITA Il seguente prgett investe tutti e tre gli rdini sclastici (infanzia, primaria e secndaria di I grad),in quant l Istitut, pne al centr del Pian dell Offerta Frmativa l educazine

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA. III ANNO - recupero -

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA. III ANNO - recupero - 1 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Ann accademic 2013/14 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO - recuper - Indirizz

Dettagli

CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE SECONDA

CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE SECONDA CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE SECONDA SAPERI CONTENUTI Fisica: - La Luce - Le onde e i suoni - Meccanica (forze, leve, moti) Chimica: - Principi di chimica generale

Dettagli

MOD.1 L ETÀ DEL SIMBOLISMO E DEL DECADENTISMO

MOD.1 L ETÀ DEL SIMBOLISMO E DEL DECADENTISMO PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE 5 PASTICCERIA MOD.1 L ETÀ DEL SIMBOLISMO E DEL DECADENTISMO Inquadramento storico culturale: la crisi del Positivismo La poesia simbolista in Francia. C. Baudelaire Da I Fiori

Dettagli

L-2 Biotecnologie; L-13 Scienze Biologiche; L-22 Scienze delle Attività motorie e sportive; L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche;

L-2 Biotecnologie; L-13 Scienze Biologiche; L-22 Scienze delle Attività motorie e sportive; L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche; Il Rettre Decret n. 98376 (1284) Ann 2014 VISTO il Decret Rettrale n. 78207 (899) del 9 ttbre 2014, cn il quale è istituit, per l ann accademic 2014/2015, il Master di I livell in Medicina Integrativa

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Via Saint Denis 200 20099 Sesto San Giovanni Tel.: 02.26224610/16/10 Fax 02.2480991 Sito: www.iisdenicola.it - e_mail uffici: info@iisdenicola.it Anno scolastico: 2013/2014

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Sede di Bardolino

PROGRAMMA SVOLTO Sede di Bardolino Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO Sede di Bardolino 2012-2013 Classe: V D Sezione TURISTIC O Docente: Disciplina: Pericolosi Walter Italiano e storia Descrizione: PROGRAMMA DI ITALIANO Modulo 1 L età del

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

TESTI IN ADOZIONE : Marina Polacco, Pierpaolo Eramo, Francesco De Rosa Letteratura Terzo Millennio Voll 2, 3.1, 3.2 Casa Editrice: Loescher

TESTI IN ADOZIONE : Marina Polacco, Pierpaolo Eramo, Francesco De Rosa Letteratura Terzo Millennio Voll 2, 3.1, 3.2 Casa Editrice: Loescher PERCORSO DISCIPLINARE ITALIANO DOCENTE: prof.ssa Maria Siliquini DISCIPLINA: ITALIANO CONTENUTI DISCIPLINARI SVILUPPATI TESTI IN ADOZIONE : Marina Polacco, Pierpaolo Eramo, Francesco De Rosa Letteratura

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

PASQUA CON COLOMBA LIA.

PASQUA CON COLOMBA LIA. ASILO NIDO INTEGRATO GIACINTO BONANOME DI ISOLA RIZZA PASQUA CON COLOMBA LIA. PROGETTO A BREVE TERMINE DELLA SEZIONE COCCINELLE ANNO EDUCATIVO 2013-14 EDUCATRICE:MORANDUZZO MONICA 1 Obiettivi Frmativi

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA PRIMARIA

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA PRIMARIA Scula dell Infanzia Primaria Secndaria 1 Grad Via San Bernard, 10 29017 Firenzula d Arda www.istitutcmprensivfirenzula.gv.it Email: pcic818008@istruzine.it Pec.:pcic818008@pec.istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA Lettere TERZA E QUARTA DOCENTI Pimazzni, Cnchett, Dall

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

Programma svolto di storia. Classe II AL a.s

Programma svolto di storia. Classe II AL a.s Prgramma svlt di stria Classe II AL a.s. 2015-16 Dcente: Livrnese Benedett Libr di test: AA.VV., Nuvi prfili strici vl. 2 dal 1650-1900 Mdul 1 L Eurpa di ancien règime Due mdelli di mnarchia: Francia e

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web:

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web: Psiclgia Ann Accademic 2008-2009 Anna Brghi annamaria.brghi@unib.it Sit web: http://laral.istc.cnr.it/brghi 1 Cntatti Orari di riceviment: venerdì re 10-12 (re 12-13 durante il perid dei crsi) Press: Dipartiment

Dettagli

R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING

R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING ATTIVITÀ SEMINARIALE PRIMO ANNO I MODULO INTRODUZIONE Il cunselling: cenni strici, sviluppi terici, prspettive: 2 re FONDAMENTI DI PSICOLOGIA PSICOSINTETICA 1. Teria

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Marcell CIACCIO 93, via F. Laurana, 90143, Palerm, ITALIA Telefn 091 345940 0916553296 Fax 0916553275 E-mail

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CIRO S CHETTINO C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Schettin, Cir Indirizz Cellulare Telefn E-mail cir.schettin@gmail.cm Nazinalità Italiana Lug e data di nascita Napli, 13.12.1978

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it Direttre Tullia Tscani e.mail: inf@itfb.it - sit internet: www.itfb.it CORSO BIENNALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Patrcinat e ricnsciut dall A.I.M.S. Assciazine Internazinale Mediatri Sistemici E

Dettagli

Linee programmatiche Pof 2015/2016 Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Linee programmatiche Pof 2015/2016 Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado Linee prgrammatiche Pf 2015/2016 Scula Primaria e Secndaria di Prim grad Nella cnsapevlezza della relazine che unisce cultura, scula e persna, la finalità della scula è l svilupp armnic e integrale della

Dettagli

Indirizzo odontotecnico a.s. 2015/2016

Indirizzo odontotecnico a.s. 2015/2016 I.P.S.I.A E. DE AMICIS - ROMA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA Classe 5C Indirizzo odontotecnico a.s. 2015/2016 Prof. Rossano Rossi La programmazione è stata sviluppata seguendo le linee guida ministeriali

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo : LICEO SCIENTIFICO MATERIA: INGLESE ANNO SCOLASTICO 2014/15 Profssa TERESA VOLGARINO

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: Via Mranti, 4 Castelnv né mnti INDIRIZZO: Servizi sci sanitari DOCENTE: Liguri Tiziana CLASSE: 2^E MATERIA DI INSEGNAMENTO: Metdlgie perative LIVELLI DI PARTENZA

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Ann Sclastic 2013-2014 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA PERCORSO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA FINALITA : Acquisire una miglire cnscenza del territri e dei rischi presenti in ess, al fine di predisprre

Dettagli

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA 1. Leggere, studiare e meditare la Bibbia Prima di intraprendere un studi sul cme interpretare la Bibbia, è imprtante cgliere le differenze che intercrrn fra i diversi mdi di

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

Parte di approfondimento

Parte di approfondimento CORSI IN FASE DI PROGRAMMAZIONE Girnate frmative sulla prgettazine eurpea 9 e 10 settembre 2014 Frmazine sul tema della cartgrafia Ottbre 2014 La nuva prgrammazine Eurpea 2014 2020 è rmai quasi del tutt

Dettagli

Honolulu University. of Hawaii-USA. Master of Health Science in Training Longevity. Longevity Trainer. Responsabile del Master: Dr.

Honolulu University. of Hawaii-USA. Master of Health Science in Training Longevity. Longevity Trainer. Responsabile del Master: Dr. Hnlulu University f Hawaii-USA Master f Health Science in Training Lngevity Lngevity Trainer Respnsabile del Master: Dr. Andrea Mandalari Rma 2012 1 MASTER OF HEALTH SCIENCE IN TRAINING LONGEVITY Lngevity

Dettagli

Istituto Alberghiero Pietro d Abano

Istituto Alberghiero Pietro d Abano Prfessre: Pal Gallerani. Materia: Religine Cattlica Classe 5AS A.S. 2016/2017 Istitut Alberghier Pietr d Aban Mdul 1 Cristianesim e mdernità Finalità Obiettivi L insegnante si prpne di dare md agli alunni

Dettagli

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO PROGRAMMAZIONE DI FILOSOFIA E STORIA CLASSE I SEZ. Bc ANNO SCOLASTICO 2012/2013 La seguente prgrammazine è stata articlata dp una verifica iniziale,

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

PROGETTO Tirana-Modena: Cinema and Memories

PROGETTO Tirana-Modena: Cinema and Memories PROGETTO Tirana-Mdena: Cinema and Memries BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE DI 8 CANDIDATI AL PROGETTO DI SCAMBIO CINEMATOGRAFICO GIOVANILE TRA ITALIA E ALBANIA Cntest L Albania è una terra dalle

Dettagli

Stampa Preventivo. A.S. 2009-2010 Pagina 1 di 8

Stampa Preventivo. A.S. 2009-2010 Pagina 1 di 8 Stampa Preventivo A.S. 2009-2010 Pagina 1 di 8 Insegnante MARINO CRISTINA Classe 5AT Materia matematica preventivo consuntivo 99 0 titolo modulo 51 RIPASSO 52 FUNZIONI REALI DI VARIABILE 53 CALCOLO INFINITESIMALE

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA COSTA Piazza Andrea Csta 23-20092 Cinisell Balsam (MI) MIIC8AP009 C.F. 85007630156 e-mail: miic8ap009@istruzine.it PEC:

Dettagli

'() & *+" ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 5 SEZ A. sezione associata ITCG Denina IPC-IPSIA Pellico ITIS Rivoira

'() & *+ ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 5 SEZ A. sezione associata ITCG Denina IPC-IPSIA Pellico ITIS Rivoira !""#$!%& '() & *+" ", ""-. / & $!""#$ ESAME DI STATO ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 5 SEZ A sezine assciata ITCG Denina IPC-IPSIA Pellic ITIS Rivira ALLEGATO 3.4 PROGRAMMI

Dettagli

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA Terz Ann ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI TEMPI (Indicazini nazinali) Ricnscere il valre e le ptenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una crretta fruizine

Dettagli

STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA

STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA STUDIO DI CONSULENZA ARCHEOLOGICA PROGETTO LA BIBLIOTECA CHE VORREI Labratri di lettura (40 re) Prpnente: Studi di Cnsulenza Archelgica Via Piave n 24-73059 UGENTO (Lecce) e-mail: inf@archestudi.cm Premessa

Dettagli

Il prezzo giusto...per LO spettacolo giusto!!! presenta:

Il prezzo giusto...per LO spettacolo giusto!!! presenta: Il prezz giust...per LO spettacl giust!!! L Accademia Magna Graecia Muse Archelgic Nazinale di Paestum presenta: Rassegna Emergenze 2014/2015 Il teatr del Muse il muse del teatr Il teatr è l specchi del

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

Il/la sottoscritto/a Cognome e Nome: Data di nascita: Luogo di nascita: Titolo di studio: Specializzazione: Professione: Codice Fiscale:

Il/la sottoscritto/a Cognome e Nome: Data di nascita: Luogo di nascita: Titolo di studio: Specializzazione: Professione: Codice Fiscale: Scheda di candidatura PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITÀ E DELL ADATTABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA: OPPORTUNITÀ GIOVANI PRIORITÀ

Dettagli

Programma di Filosofia Classe V B Anno Scolastico 2012/2013 Insegnante: Paola Marcìa

Programma di Filosofia Classe V B Anno Scolastico 2012/2013 Insegnante: Paola Marcìa Prgramma di Filsfia Classe V B Ann Sclastic 2012/2013 Insegnante: Pala Marcìa Kant: cntest plitic-culturale in cui nasce e si frma l Autre; rapprti scienza e metafisica. La Dissertazine del 1770. La Critica

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere ITS S. Bandini Siena Indirizz Turism pag. 1/5 Turism Chi è? Eredita il vecchi crs per Perit Turistic Il Diplmat nel Turism ha cmpetenze specifiche nel cmpart delle imprese del settre turistic e cmpetenze

Dettagli

Roberta Zanni. Maturità scientifica conseguita presso il Liceo A. Tassoni di Modena. nell a.s. 1972/1973 con la valutazione di 50/60

Roberta Zanni. Maturità scientifica conseguita presso il Liceo A. Tassoni di Modena. nell a.s. 1972/1973 con la valutazione di 50/60 Rberta Zanni Dati persnali Nazinalità: italiana Data di nascita: 08 / 04 / 1954 Lug di nascita: Frmigine (M) Residenza: Via Dn Minzni n 53, Frmigine (M) Psta elettrnica: r.zanni@gruppceis.rg Istruzine

Dettagli

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE Ban Jana - inglese Bizijak Magda - lettere slvene e stria Krizmancic Viviana - lettere italiane Samec Nevenka - matematica applicata Rebula

Dettagli

Piano di Lavoro di ITALIANO CLASSE 4 AM

Piano di Lavoro di ITALIANO CLASSE 4 AM Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ALDO MORO Via Gall Pecca n. 4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel 0124 454511 Fax 0124 454545 Cd. Fiscale 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it Url: www.istitutmr.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI"

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI" Indirizzi: Scienze applicate- Scienze umane- Economico-sociale - Linguistico- Classico-Musicale Via Roma, 66-81059 VAIRANO PATENORA-SCALO (CE) Tel.-fax- 0823/988081

Dettagli

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale)

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) AIECCS e CSEN rganizzan il terz Crs di frmazine per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) Il crs è rivlt ad appassinati e prfessinisti che perin nel settre sanitari, sci-assistenziale

Dettagli

Nata il 26 marzo 1973 a Policoro (MT), risiede a Ladispoli (RM) in Via Dei Tulipani, 2/A

Nata il 26 marzo 1973 a Policoro (MT), risiede a Ladispoli (RM) in Via Dei Tulipani, 2/A Dtt. Anna Maria Rsp rspam@inwind.it CURRICULUM VITAE Riferimenti Anagrafici Nata il 26 marz 1973 a Plicr (MT), risiede a Ladispli (RM) in Via Dei Tulipani, 2/A Prgetti che realizz e crsi che svlg PET -

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

PRIMO BIENNIO DELLE SCIENZE UMANE

PRIMO BIENNIO DELLE SCIENZE UMANE PRIMO BIENNIO DELLE SCIENZE UMANE Le competenze sono state definite dal Dipartimento di Scienze Umane tenendo presenti sia le Competenze chiave di cittadinanza sia le Competenze base (4 assi), sia le Competenze

Dettagli

R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING

R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING R75-9 PROGRAMMA SCUOLA DI COUNSELLING ATTIVITÀ SEMINARIALE PRIMO ANNO I MODULO La psicsintesi di Rbert Assagili: 12 re Il cunselling: cenni strici, sviluppi terici, prspettive: 1 ra ELEMENTI DEL MODELLO

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

LICEO STATALE G. A. DE COSMI - PALERMO

LICEO STATALE G. A. DE COSMI - PALERMO LICEO STATALE G. A. DE COSMI - PALERMO Chi siam? Il Lice Statale G.A. De Csmi di Palerm si articla in tre indirizzi: Lice delle Scienze Umane Lice delle Scienze Umane cn pzine ecnmic-sciale (LES) Lice

Dettagli

decoratore con fiori/decoratrice con fiori

decoratore con fiori/decoratrice con fiori rdinament frmativ per la prfessine ggett d apprendistat decratre cn firi/decratrice cn firi 1. Prfil prfessinale 2. Durata dell apprendistat e titl cnseguibile 3. Referenziazini della figura 4. Pian frmativ

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO SCIENZE SOCIALI

PROGRAMMA SVOLTO SCIENZE SOCIALI PROGRAMMA SVOLTO SCIENZE SOCIALI Classe 3 Aso Ins. Maria Luisa Babetto A.S.2009-10 CONTENUTI DISCIPLINARI AFFRONTATI E TEMPI DI REALIZZAZIONE : U.D. - Modulo - Percorso Formativo approfondimento Periodo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata

La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata PREMESSA La scuola dell infanzia accoglie i bambini in una fase importante e delicata della propria crescita in termini della costruzione dell identità personale; essa concorre all educazione armonica

Dettagli

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI GRUARO Assessrat alla Prtezine Civile INDICE 1.1 Premessa...3 1.2 Scenari di rischi...3 2. PROCEDURE...3 2 1. RISCHIO DA EVENTI AD ELEVATO IMPATTO AMBIENTALE 1.1 Premessa Questa classe di eventi

Dettagli

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Lgistica, Trasprti, Cmmerci Internazinale La frmazine rganizzata dal nstr netwrk mira a sddisfare la necessità d apprfndiment dei temi relativi ai temi di Acquisti,Lgistica

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli