Regole di gioco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regole di gioco"

Transcript

1 Regole di gioco cosa cambia.. Aceti-Franzè

2 Regola 4 Squadre Una squadra può comporsi di 12 atleti/e in più: * Staff tecnico: un allenatore ed un massimo di due vice allenatori; * Staff medico: un fisioterapista ed un medico In Italia, le squadre di serie A possono scegliere se far sedere il Dirigente o il secondo Assistente Allenatore. Negli altri campionati non è prevista l applicazione della norma.

3 Regola 12 Servizio 12.5 Velo Gli atleti della squadra al servizio non devono impedire agli avversari di vedere il battitore E la traiettoria della palla con un velo individuale o collettivo Un atleta o un gruppo di atleti della squadra al servizio effettuano un velo agitando le braccia, saltando o muovendosi lateralmente o stando raggruppati, nascondendo il battitore e la traiettoria della palla. Viene stabilito che siano due le condizioni affinché si configuri il fallo di velo: nascondere il battitore e la traiettoria della palla. A significare che se la traiettoria è alta rispetto alla rete o il colpo di servizio al salto avviene così in alto da non nascondere la palla alla vista degli avversari, non si configura il fallo di velo.

4 Rimpiazzo irregolare del LIBERO equiparato a sostituzione irregolare Rispetto alla attuale Regola precedente viene modificato il concetto di rimpiazzo illegale del LIBERO equiparandolo alla sostituzione irregolare

5 Regola 19 Libero Un rimpiazzo irregolare del Libero può avvenire (tra gli altri): * per azione di gioco non completata (es doppio fallo) tra susseguenti rimpiazzi del Libero; * quando il Libero viene rimpiazzato da un atleta diverso dal secondo Libero o da quello da lui rimpiazzato. 5---L1----L L1----5

6 Un Libero diviene inabile a giocare se si infortuna, si ammala, viene espulso o squalificato. Un Libero può essere dichiarato inabile a giocare per qualsiasi ragione dall allenatore o, in sua assenza, dal capitano in gioco. L allenatore può dichiarare inabile a giocare un Libero anche per scarso rendimento Quando un solo Libero -L1- è disponibile per una squadra, o ne è stato iscritto solo uno a referto, e questi diviene o viene dichiarato inabile a giocare, l allenatore o il capitano in gioco, se l allenatore non è presente, può ridesignare come Libero, per il resto della gara, qualsiasi altro atleta (ad eccezione di quello rimpiazzato) non in gioco al momento della ridesignazione.

7 Se il Libero diviene inabile a giocare, può essere rimpiazzato dall atleta da lui rimpiazzato immediatamente e direttamente in campo dal Libero ridesignato. Un Libero oggetto di ridesignazione non può rientrare in gioco per il resto della gara. Se il Libero non è in campo quando viene dichiarato inabile a giocare, può essere ugualmente oggetto di ridesignazione Se un Libero ridesignato diventa o viene dichiarato inabile a giocare, ulteriori ridesignazioni sono possibili. L--L r--lr

8 Quando una squadra ha registrato a referto due Liberi, L1+L2, ma uno solo diventa inabile a giocare, la squadra deve giocare con un solo Libero. Nessuna ridesignazione è concessa, a meno che il rimanente Libero sia anch esso dichiarato inabile a giocare Se un Libero L1 è espulso o squalificato può essere rimpiazzato immediatamente dal secondo Libero L2. Se la squadra dispone di un solo Libero, ha il diritto di richiedere la sua ridesignazione.

9 REGOLA 19 Le novità di questa rielaborazione della Regola 19 riguardano la possibilità della ridesignazione nel caso un Libero (unico) sia espulso o squalificato, che in caso di ridesignazione il nuovo Libero possa entrare immediatamente in campo, che se il Libero ridesignato è anch esso dichiarato inabile a giocare, possa esserne ridesignato un altro durante la gara.

10 Se uno dei Libero è espulso deve essere considerato inabile per quel set e quindi se l altro viene dichiarato inabile, possa essere ridesignato. L1 esp---l2inab---lrid Il Libero inabile lo è per il resto della gara, mentre quello espulso solo per quel set, per cui in quello successivo la squadra avrà nuovamente il Libero.

11 Un Libero rimpiazzato da una ridesignazione con un altro Libero, non può più ritornare in gioco Diritto a Libero 1 Libero 2 ridesignare 1^ Azione 2^ azione Libero 2 infortunato infortunato SI espulso infortunato SI squalificato infortunato SI infortunato espulso SI Commento alla situazione E permessa la ridesignazione di L2 e la squadra continua con un solo Libero Nel successivo set ci saranno ancora due Libero poiché L1 espulso rientra in gioco La squadra continuerà la gara con un solo Libero, cioè quello ridesignato per L2 L2 non ha il diritto a ritornare in gioco perché ridesignato altro Libero e la squadra continuerà con solo questo

12 Diritto a Libero 1 Libero 2 ridesignare 1^ Azione 2^ azione Libero 2 espulso espulso SI squalificato espulso SI infortunato squalificato SI espulso squalificato SI Commento alla situazione L2 non potrà ritornare in gioco perché ridesignato altro Libero, mentre L1 sì al successivo set e la squadra disporrà nuovamente di due Libero La squadra continuerà la gara con un solo Libero, quello ridesignato per L2 La squadra continuerà la gara con un solo Libero, cioè quello ridesignato per L2 Al successivo set la squadra avrà ancora due Libero, L1 dalla espulsione ed il ridesignato per L2

13 Diritto a Libero 1 Libero 2 ridesignare 1^ Azione 2^ azione Libero 2 squalificato squalificato SI Commento alla situazione La squadra continuerà la gara con il solo Libero ridesignato per L2 infortunato scarsa performance SI L allenatore può dichiarare inabile L2 e ridesignarlo con altro Libero, che sarà l unico nel prosièguo della gara espulso squalificato scarsa performance scarsa performance SI SI Al successivo set saranno due i Libero a disposizione, cioè L1 e quello ridesignato per L2 La squadra continuerà la gara con un solo Libero, quello ridesignato per L2 Per infortunato della 1^ azione si deve intendere che il Libero non è in grado di riprendere a giocare e, se viene richiesta la ridesignazione di L2 per la 2^ azione, entrambi dovranno abbandonare l area di controllo

14 Regola 21 Condotta scorretta e sue sanzioni 21.1 Lieve condotta scorretta Una lieve condotta scorretta non è soggetta a sanzioni. E compito del primo arbitro prevenire il livello di condotta sanzionabile. Questo avviene in due fasi: fase 1: assegnando un avvertimento verbale tramite il capitano in gioco; fase 2: esibendo un cartellino giallo all indirizzo del componente la squadra interessato. Questo avvertimento ufficiale non è una sanzione, ma un simbolo che tale componente (e per estensione la sua squadra) ha raggiunto il livello di condotta sanzionabile per la gara. E registrato a referto, ma non ha conseguenze immediate.

15 Relativamente a questo aspetto della lieve condotta scorretta, una volta che viene assegnato il cartellino GIALLO a qualsiasi componente della squadra, deve intendersi che LA SQUADRA ha raggiunto il livello di sanzionabilità e al manifestarsi di successive Fase 2 della stessa squadra, non avrà più altri cartellini gialli, ma sarà penalizzata la persona (atleti/e o staff in panchina) con il cartellino ROSSO: punto e servizio alla squadra avversaria. Se la persona aveva già ricevuto una penalizzazione, si dovrà rispettare la SCALA DELLE SANZIONI e quindi si assegnerà una espulsione mostrando i cartellini rosso e giallo tenuti dalla stessa mano, e se, invece, la stessa persona era incorsa nella espulsione, il provvedimento dovrà essere la squalifica mostrando i cartellini rosso e giallo tenuti uno per ogni mano.

16 AVVERTIMENTO - Fase 1: verbale, senza cartellini - Fase 2: cartellino GIALLO PENALIZZAZIONE: cartellino ROSSO ESPULSIONE: cartellini GIALLO e ROSSO (insieme) SQUALIFICA: cartellini GIALLO e ROSSO (separati)

17 Nel caso un componente la squadra sia stato sanzionato con una penalizzazione (cartellino rosso) e lo stesso si renda responsabile di una lieve condotta scorretta, tale da richiedere l avvertimento con cartellino giallo, questo deve essere mostrato e registrato a referto per la persona, ma vale per tutta la squadra e per tutta la gara. Tale cartellino (unico nella gara) non causa conseguenze dirette e immediate.

18 RITARDO DI GIOCO Ci potrà essere un ulteriore GIALLO quale AVVERTIMENTO per il primo ritardo di gioco assegnato alla squadra nella gara; l eventuale secondo e successivi ritardi della stessa squadra durante la gara, sono sanzionati con il ROSSO, quali penalizzazioni a cui corrispondono l assegnazione di un punto ed il diritto al seguente servizio alla squadra avversaria.

19 GRAZIE FRANZE FRANCO

20 Casistica del LIBERO 1 Libero espulso o squalificato: a) Se la squadra gioca con un solo Libero, l allenatore può, se vuole, ridesignare un nuovo Libero, nel qual caso il Libero espulso o squalificato non potrà essere impiegato per il resto della gara; b) Se la squadra gioca con due Libero, continuerà il set (per l espulsione) o la gara (per la squalifica) con il solo Libero restante.

21 2 Uno dei due Libero viene espulso e successivamente nello stesso set l altro viene dichiarato inabile a giocare: l allenatore può decidere di ridesignare il Libero inabile ed al set successivo la squadra potrà utilizzare il Libero espulso, quello ridesignato e proseguire la gara con due Libero. 3 Uno dei due Libero viene espulso e successivamente nello stesso set anche l altro viene espulso: l allenatore può decidere di ridesignare il secondo Libero espulso. Al set successivo la squadra potrà utilizzare il primo Libero espulso, quello ridesignato e proseguire la gara con due Libero.

22 4 se uno dei due Libero si infortuna, la squadra continua la gara con un solo Libero; se anche questi successivamente si infortuna, in modo che non può continuare a giocare, si prospettano due casi: a) Il primo Libero ristabilitosi rientra in gioco e la squadra prosegue la gara con un solo Libero; b) Il primo Libero non è in condizioni di riprendere il gioco e quindi proseguire la gara; l allenatore può chiedere di nominare un nuovo Libero utilizzando uno/a degli/delle atleti/e in panchina al momento della richiesta ; ciò comporta che sia il Libero rimpiazzato che il primo Libero devono lasciare il campo e l area di controllo.

23 5 Nel caso di infortunio di uno/a dei due Libero, la squadra continua con un solo Libero, fintanto che l altro non si ristabilisca, o per tutta la gara se l infortunato non è più in condizioni di giocare. Se successivamente il secondo Libero viene espulso o squalificato, l allenatore può: a) Attendere che il Libero infortunatosi si ristabilisca, e continuare la gara con tale solo Libero; b) Dichiarare il Libero infortunato inabile a giocare e poi chiedere la ridesignazione del Libero espulso o squalificato, il quale non potrà più partecipare al gioco, così come l inabile, per il resto della gara.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO 2013-16 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA REGOLE DI GIOCO 2013 16 La FIVB ha pubblicato le Regole di Gioco 2013-16, così

Dettagli

NUOVE REGOLE DI GIOCO 2013/2016 agg.to al 07/07/2013

NUOVE REGOLE DI GIOCO 2013/2016 agg.to al 07/07/2013 NUOVE REGOLE DI GIOCO 2013/2016 agg.to al 07/07/2013 La FIVB ha pubblicato le Regole di Gioco 2013-2016, così come approvate dal 33 Congresso Mondiale ed aggiornate alle modifiche apportate dal Board of

Dettagli

Regola 19 IL GIOCATORE LIBERO - RIMPIAZZO = scambio di un giocatore in campo con il Libero

Regola 19 IL GIOCATORE LIBERO - RIMPIAZZO = scambio di un giocatore in campo con il Libero Regola 12.5 FALLO DI VELO Viene stabilito che siano due le condizioni affinché si configuri il fallo di velo: nascondere il battitore e la traiettoria della palla. A significare che se la traiettoria è

Dettagli

MODIFICHE REGOLE DI GIOCO Stagione 2013-14 Campionati di Serie A1 e A2

MODIFICHE REGOLE DI GIOCO Stagione 2013-14 Campionati di Serie A1 e A2 MODIFICHE REGOLE DI GIOCO Stagione 2013-14 Campionati di Serie A1 e A2 La FIVB ha pubblicato le Regole di Gioco 2013-16, così come approvate dal 33 Congresso Mondiale ed aggiornate alle modifiche apportate

Dettagli

Vademecum 2013/14. Le Regole di Gioco 2013/2016. Raccolta completa delle modifiche

Vademecum 2013/14. Le Regole di Gioco 2013/2016. Raccolta completa delle modifiche Raccolta agg.ta al 24/10/2013 a cura del Responsabile Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara Vademecum 2013/14 Le Regole di Gioco 2013/2016 Raccolta completa delle modifiche Il presente documento

Dettagli

ATTIVITA INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO 2013-16

ATTIVITA INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO 2013-16 ATTIVITA INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO 2013-16 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA ATTIVITA INTERNAZIONALE 2013 REGOLE DI GIOCO 2013 16 La FIVB ha pubblicato

Dettagli

CIRCOLARE TECNICA N /19 NOVITA REGOLAMENTARI E VARIE DELLA STAGIONE

CIRCOLARE TECNICA N /19 NOVITA REGOLAMENTARI E VARIE DELLA STAGIONE CIRCOLARE TECNICA N. 02-2018/19 NOVITA REGOLAMENTARI E VARIE DELLA STAGIONE Si riportano a seguito le principali novità normative da applicare dalla stagione 2018/19 a seguire, fino ad ulteriori in merito.

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DELLA DISCIPLINA Introduzione

AMMINISTRAZIONE DELLA DISCIPLINA Introduzione AMMINISTRAZIONE DELLA DISCIPLINA Introduzione Elementi fondamentali per un adeguata amministrazione della disciplina: Approfondita conoscenza delle Regole di Gioco e della relativa casistica Partecipazione

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Video-Check Regolamento DEL MONTE Supercoppa Gare Play-Off scudetto Final Four Coppa Italia A1 e A2

Federazione Italiana Pallavolo Video-Check Regolamento DEL MONTE Supercoppa Gare Play-Off scudetto Final Four Coppa Italia A1 e A2 Federazione Italiana Pallavolo Video-Check Regolamento DEL MONTE Supercoppa Gare Play-Off scudetto Final Four Coppa Italia A1 e A2 Settore Nazionale Ufficiali di Gara 2015-2016 Regolamento 1. Il presente

Dettagli

MODIFICA ALLA REGOLA 3 - NUMERO DI GIOCATORI - LA SQUADRA IN VIGORE DAL 28 LUGLIO 2009

MODIFICA ALLA REGOLA 3 - NUMERO DI GIOCATORI - LA SQUADRA IN VIGORE DAL 28 LUGLIO 2009 CIRCOLARE INFORMATIVA 1/2009-10 MODIFICA ALLA REGOLA 3 - NUMERO DI GIOCATORI - LA SQUADRA IN VIGORE DAL 28 LUGLIO 2009 Premesso che nello Speciale Meeting, tenutosi il 28 Luglio 2009, il Consiglio dell

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2013/2014

STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 Tutte le disposizioni riportate devono essere intese come norme di attuazione dei Regolamenti Federali e per quanto eventualmente in contrasto con i Regolamenti stessi, le

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO NAZIONALE

CORSO AGGIORNAMENTO NAZIONALE CORSO AGGIORNAMENTO NAZIONALE Stagione Sportiva 2009 2010 Le nuove regole di gioco Benito Montesi Corso Aggiornamento Nazionale Montecatini 30-31 Gennaio 2010 Benito Montesi Responsabile Nazionale CQN-STAO

Dettagli

Regola 3 Numero dei Giocatori - La Squadra

Regola 3 Numero dei Giocatori - La Squadra DEFINIZIONI. Una squadra è formata da quindici giocatori che iniziano l incontro, più i giocatori di riserva previsti per i rimpiazzi e/o le sostituzioni. Rimpiazzo. Giocatore che rimpiazza un compagno

Dettagli

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA

Dettagli

MODIFICA REGOLE DI GIOCO 2007/08. Di seguito si riporta quanto deliberato e valevole a partire dalla stagione sportiva 2007/08:

MODIFICA REGOLE DI GIOCO 2007/08. Di seguito si riporta quanto deliberato e valevole a partire dalla stagione sportiva 2007/08: MODIFICA REGOLE DI GIOCO 2007/08 Il Consiglio Federale ha deliberato l applicazione di modifiche a due Regole di Gioco, come indicato dalla FIVB, e di introdurre due nuove normative ali Campionati di Serie

Dettagli

Regole di Gioco 2008/2012. Raccolta delle novità regolamentari

Regole di Gioco 2008/2012. Raccolta delle novità regolamentari Regole di Gioco 2008/2012 Raccolta delle novità regolamentari Aggiornato al 09/10/2008 PENALIZZAZIONE CONTEMPORANEA QUESITO TECNICO -> PENALIZZAZIONE CONTEMPORANEA [Fonte: Sito CQN-STAO 28/08/2008] D.

Dettagli

Segnaletica Ufficiale di Gara

Segnaletica Ufficiale di Gara Segnaletica Ufficiale di Gara Stagione agonistica 2016-2017 Il presente è uno stralcio delle Indicazioni Tecniche Ug del SNUG Fipav SEGNALETICA UFFICIALE PROTOCOLLO DI GARA Attività Chi fischia? Cosa fa

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo. Video-Check. Regolamento. (aggiornamento del 21/09/2016)

Federazione Italiana Pallavolo. Video-Check. Regolamento. (aggiornamento del 21/09/2016) Federazione Italiana Pallavolo Video-Check Regolamento (aggiornamento del 21/09/2016) Superlega Maschile e Serie A1 Femminile: Campionati - Supercoppe - Coppe Italia Serie A2 Maschile: Campionato e Coppa

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA PROCEDURE PER LA COMUNCAZIONE DEI RISULTATI DELLA GARA

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA PROCEDURE PER LA COMUNCAZIONE DEI RISULTATI DELLA GARA ISTRUZIONI COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA PROCEDURE PER LA COMUNCAZIONE DEI RISULTATI DELLA GARA Il referto è il documento ufficiale attraverso il quale si può ricostruire completamente una gara, in

Dettagli

Diocesi di Acerra Ufficio per la Pastorale dello Sport

Diocesi di Acerra Ufficio per la Pastorale dello Sport Diocesi di Acerra Ufficio per la Pastorale dello Sport www.diocesiacerra.it sport e tempo libero TORNEO di PALLAVOLO FEMMINILE Ai Responsabili delle Squadre DISTINTA di PARTECIPAZIONE, QUOTA di PARTECIPAZIONE

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Video Check Regolamento (aggiornamento del 22/07/2017)

Federazione Italiana Pallavolo Video Check Regolamento (aggiornamento del 22/07/2017) Federazione Italiana Pallavolo Video Check Regolamento (aggiornamento del 22/07/2017) Superlega Maschile e Serie A1 Femminile: Campionati Supercoppe Coppe Italia Serie A2 Maschile: Campionato e Coppa Italia

Dettagli

CAMBIAMENTI DELLE REGOLE VALIDI DAL 1 OTTOBRE per ufficiali al Tavolo

CAMBIAMENTI DELLE REGOLE VALIDI DAL 1 OTTOBRE per ufficiali al Tavolo 1) Terminologia da Periodo a QUARTO e da Extra Periodo a TEMPO SUPPLEMENTARE : Unificare la terminologia a livello mondiale a quella comunemente usata dagli addetti ai lavori Nuova Regola: Da cambiare

Dettagli

REGOLAMENTO PALLAVOLO

REGOLAMENTO PALLAVOLO REGOLAMENTO PALLAVOLO Categorie e limiti di età. UNDER 12 2005/2006 UNDER 14 2003/2004 UNDER 16 2001/2002 UNDER 18 1999/2000 LIBERA/F e LIBERA MISTA 1996 e prec. CATEGORIA UNDER 12 Campo di gioco, pallone,

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

AREA SVILUPPO E FORMAZIONE MANUALE DEL SEGNAPUNTI Settore Tecnico Nazionale Ufficiali di Gara Dicembre 2011

AREA SVILUPPO E FORMAZIONE MANUALE DEL SEGNAPUNTI Settore Tecnico Nazionale Ufficiali di Gara Dicembre 2011 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE MANUALE DEL SEGNAPUNTI 2011 Settore Tecnico Nazionale Ufficiali di Gara Dicembre 2011 1 PREMESSA La FIVB, oltre ad introdurre nuove Regole di Gioco per il quadriennio 2009-12,

Dettagli

Importanti novità! Abbiamo introdotto aggiunte ed effettuato modifiche al regolamento che troverete evidenziate nei vari articoli!

Importanti novità! Abbiamo introdotto aggiunte ed effettuato modifiche al regolamento che troverete evidenziate nei vari articoli! 1 Importanti novità! Abbiamo introdotto aggiunte ed effettuato modifiche al regolamento che troverete evidenziate nei vari articoli! ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI Le partite si disputeranno

Dettagli

Campionati Studenteschi 2017/2018 Istituzioni scolastiche secondarie di I grado PALLATAMBURELLO

Campionati Studenteschi 2017/2018 Istituzioni scolastiche secondarie di I grado PALLATAMBURELLO PALLATAMBURELLO Composizione delle squadre Ogni squadra è composta da otto, da nove o da dieci giocatori/trici, tutti da iscrivere a referto. Obbligatoriamente otto devono a prendere parte all incontro.

Dettagli

Regole di giuoco del. Beach volley

Regole di giuoco del. Beach volley Regole di giuoco del Beach volley Pagina 1 di 5 CARATTERISTICHE DEL GIOCO Il beach volley è uno sport giocato da due squadre composte da 4 giocatori ciascuna, indifferentemente dal sesso, su un terreno

Dettagli

A CURA DI ERMANZIA TALLARICO

A CURA DI ERMANZIA TALLARICO A CURA DI ERMANZIA TALLARICO LA FIGURA DEL SEGNAPUNTI ALL INTERNO DI UNA GARA Deve recarsi sul campo di gara almeno 35 minuti prima dell inizio munito di due penne a sfera,due copie del referto e un orologio.

Dettagli

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena

1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena 1 Torneo Calcio a 7 - under 15 OSAL CORBETTA 1 memorial Massimo Rondena L oratorio di Corbetta, indice e organizza il 1 torneo di calcio a sette che si disputerà presso il l oratorio di Corbetta a partire

Dettagli

Regole di giuoco della PALLAVOLO MINI VOLLEY

Regole di giuoco della PALLAVOLO MINI VOLLEY Regole di giuoco della PALLAVOLO MINI VOLLEY anno 2010-2011 Pagina 1 di 15 REGOLE DI GIUOCO PALLAVOLO E MINI VOLLEY CARATTERISTICHE DEL GIOCO La pallavolo è uno sport giocato da due squadre su un terreno

Dettagli

L Amministrazione della Disciplina

L Amministrazione della Disciplina Corso Arbitri di Pallavolo L Amministrazione della Disciplina I partecipanti devono comportarsi con rispetto e cortesia nello spirito del FAIR-PLAY, non solo nei confronti degli arbitri, ma anche verso

Dettagli

B IL REFERTO UFFICIALE B IL REFERTO UFFICIALE. Figura 8 - Il referto ufficiale

B IL REFERTO UFFICIALE B IL REFERTO UFFICIALE. Figura 8 - Il referto ufficiale 64 64 B IL REFERTO UFFICIALE B IL REFERTO UFFICIALE Figura 8 - Il referto ufficiale 65 65 B.1 Il Referto ufficiale di gara mostrato in Figura 8 è quello approvato dalla Commissione Tecnica della FIBA.

Dettagli

CIRCOLARE TECNICA N /19 CHECKLIST PROCEDURE E CONTROLLI ARBITRALI

CIRCOLARE TECNICA N /19 CHECKLIST PROCEDURE E CONTROLLI ARBITRALI CIRCOLARE TECNICA N. 05-2018/19 CHECKLIST PROCEDURE E CONTROLLI ARBITRALI Si riporta di seguito una lista di controllo delle principali procedure e controlli che gli arbitri devono porre in atto nello

Dettagli

Variazioni Rugby a 10. Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO

Variazioni Rugby a 10. Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO Variazioni Rugby a 10 Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO 2016 193 Rugby a 10 Variazioni Per il rugby a dieci le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: REGOLA 3: NUMERO DEI GIOCATORI

Dettagli

I CAMPIONATO MISTO DI PALLAVOLO POLISPORTIVA CALABRITTO REGOLE DI GIOCO (fonte principale regolamento FIPAV)

I CAMPIONATO MISTO DI PALLAVOLO POLISPORTIVA CALABRITTO REGOLE DI GIOCO (fonte principale regolamento FIPAV) I CAMPIONATO MISTO DI PALLAVOLO POLISPORTIVA CALABRITTO REGOLE DI GIOCO (fonte principale regolamento FIPAV) [ ] CAPITOLO SECONDO: PARTECIPANTI Regola4:SQUADRE 4.1COMPOSIZIONEDELLASQUADRA Una squadra si

Dettagli

Specifica del Settore Tecnico su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee Guida per arbitri Regola 3.

Specifica del Settore Tecnico su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee Guida per arbitri Regola 3. A cura del Settore Tecnico Area Formazione Perfezionamento e Valutazione Tecnica - Calcio a Cinque 2011-2012 Specifica del Settore Tecnico su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee Guida per

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI DODGEBALL. a.s REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO

CAMPIONATO NAZIONALE DI DODGEBALL. a.s REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO CAMPIONATO NAZIONALE DI DODGEBALL a.s. 2018 2019 REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO Art. 1 - Regolamento tecnico di gioco 1 Per lo svolgimento del Dodgeball nel CSI si applica il Regolamento Tecnico di gioco della

Dettagli

INDICE DELLE FIGURE. Palla che supera il piano verticale della rete. Posizione del corpo arbitrale e degli assistenti

INDICE DELLE FIGURE. Palla che supera il piano verticale della rete. Posizione del corpo arbitrale e degli assistenti INDICE DELLE FIGURE Figura n 1: Figura n 2: Figura N. 3.: Figura N. 4: Figura N. 5: Figura N. 6: Figura N. 7: Figura N. 8: Figura N. 9: Area di gioco Disegno della rete Palla che supera il piano verticale

Dettagli

2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA. Regolamento

2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA. Regolamento 2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA Torneo di calcio A/5 organizzato dall'u.s.d. Pro Alia, dall'u.s.d. Alia e dal Comune di Alia presso la struttura di via Acqualunga. Regolamento RESPONSABILITA E REGOLE

Dettagli

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012 Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Con riferimento alla Decisione Ufficiale della FIGC di cui al Comunicato Ufficiale N.184/A

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE. Art.2 - Campo di gioco. 2.1 Dimensioni del campo di gioco:

REGOLAMENTO GENERALE. Art.2 - Campo di gioco. 2.1 Dimensioni del campo di gioco: REGOLAMENTO GENERALE Art.1 - Squadre 1.1 Le squadre potranno essere composte da un minimo di 10 ad un massimo di 15 giocatori. 1.2 In acqua dovranno obbligatoriamente scendere 6 giocatori : 5 giocatori

Dettagli

Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3.

Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3. Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3. Il presente documento si prefigge di chiarire alcuni aspetti riguardanti le infrazioni alla procedura di sostituzione,

Dettagli

La Match Analysis per capire la pallavolo

La Match Analysis per capire la pallavolo La Match Analysis per capire la pallavolo INTRODUZIONE: Per qualsiasi allenatore è opportuno orientare il lavoro con i propri atleti al miglioramento individuale e di squadra, ma è altrettanto importante

Dettagli

Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa

Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa FILOSOFIA ARBITRALE ALLA PRESENZA DI GIOCATORI MOLTO GIOVANI l arbitro dovrebbe ricoprire un ruolo pedagogico, aiutando i giovani giocatori

Dettagli

(NORME TECNICHE DI GIOCO)

(NORME TECNICHE DI GIOCO) (NORME TECNICHE DI GIOCO) CALCIO A 5 PGS 2016/2017 CATEGORIA LIBERI 1. Tempi di gioco Le partite si svolgeranno in due tempi di 20 minuti ciascuno, con un intervallo tra il primo ed il secondo tempo di

Dettagli

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA DEFINIZIONE Ogni incontro è sotto il controllo degli Ufficiali di Gara che sono l arbitro ed i due giudici di linea o assistenti dell arbitro. In aggiunta a loro, se autorizzati

Dettagli

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI DEFINIZIONE I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO

Dettagli

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 IL REGOLAMENTO PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 NORME TECNICHE Campo Le dimensioni del campo di gioco possono variare secondo le esigenze logistiche degli impianti utilizzati. Le misure possono essere

Dettagli

Regolamento Tecnico FIBA. Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico

Regolamento Tecnico FIBA. Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico Regolamento Tecnico FIBA Cambiamenti 2018 Comitato Italiano Arbitri - Settore Tecnico 2 SOMMARIO Terminologia Art. 4 - Divise: accessori Art. 17 - Rimessa in gioco Art. 17 - Rimessa dopo FA - FE - Rissa

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo. Video-Check. Regolamento. (aggiornamento del 01/10/2018)

Federazione Italiana Pallavolo. Video-Check. Regolamento. (aggiornamento del 01/10/2018) Federazione Italiana Pallavolo Video-Check Regolamento (aggiornamento del 01/10/2018) Superlega Maschile e Serie A1 Femminile: Campionati - Supercoppe - Coppe Italia Serie A2 Maschile: Campionato e Coppa

Dettagli

Figura 8 bis - Il referto ufficiale FIP

Figura 8 bis - Il referto ufficiale FIP Figura 8 bis - Il referto ufficiale FIP 83 B.1 Il Referto ufficiale di gara mostrato in Figura 8 è quello approvato dalla Commissione Tecnica Mondiale della FIBA. B.2 Consiste di un originale e tre copie

Dettagli

CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti)

CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti) CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti) PROCEDURE PRE-GARA Intestazione del referto ISTRUZIONI RELATIVE ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO PER IL

Dettagli

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY Regolamento tecnico del torneo di mini under beach volley che si terrà l 11 Giugno, durante Aspettando il Fire Party presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Merate WWW.FIREPARTY.IT

Dettagli

Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO

Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO Torneo di calcio a 5 REGOLAMENTO DI GIOCO 1. Una gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da un massimo di cinque calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Una gara non potrà avere inizio

Dettagli

C.Q.N. S. S.T.A.O. AGGIORNAMENTI 2010

C.Q.N. S. S.T.A.O. AGGIORNAMENTI 2010 C.Q.N. S. S.T.A.O. AGGIORNAMENTI 2010 LA PALLAVOLO OLTRE IL 2010 1 LA PALLAVOLO OLTRE IL 2010 La Pallavolo Italiana è chiamata, ancora una volta, ad organizzare un evento mondiale ed essere al centro della

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e UNDER14

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e UNDER14 REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e UNDER14 Spiaggia Cda Foggia Sciacca (AG), 11 Agosto 13 Agosto 2017 1. Squadre Composizione ed iscrizione Il campionato è riservato

Dettagli

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 Per non tesserati, Maggiorenni Link sito web http://stadiodellosportsmcv.jimdo.com/campionato-acsi/ Inizio

Dettagli

DEFINIZIONI. Regola 6 Uffi ciali di Gara 6.A ARBITRO PRIMA DELLA PARTITA REGOLAMENTO DI GIOCO DESIGNAZIONE DELL ARBITRO RIMPIAZZO DELL ARBITRO

DEFINIZIONI. Regola 6 Uffi ciali di Gara 6.A ARBITRO PRIMA DELLA PARTITA REGOLAMENTO DI GIOCO DESIGNAZIONE DELL ARBITRO RIMPIAZZO DELL ARBITRO DEFINIZIONI Ogni incontro è sotto il controllo degli Ufficiali di Gara che sono l arbitro ed i due giudici di linea o assistenti dell arbitro. In aggiunta a loro, se autorizzati dall organizzatore dell

Dettagli

CORSO SEGNAPUNTI REFERTO CSI

CORSO SEGNAPUNTI REFERTO CSI CORSO SEGNAPUNTI REFERTO CSI La compilazione del REFERTO DI GARA si suddivide in: 1. Inserimento dei dati 2. Sorteggio 3. Tagliando formazioni 4. Set di gioco 5. Conclusioni 1 INSERIMENTO DEI DATI Inserire

Dettagli

REGOLE di GIOCO

REGOLE di GIOCO REGOLE di GIOCO 2013 2016 Approvate dal 33 Congresso FIVB del 19-21 settembre 2012 E aggiornate dal Consiglio di Amministrazione FIVB del 22 aprile 2013 2^ Edizione Agosto 2014 L Edizione 2013-2016 delle

Dettagli

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012 Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Con riferimento alla Decisione Ufficiale della FIGC di cui al Comunicato Ufficiale N.184/A

Dettagli

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 Responsabile C.S.E.N pallavolo Provinciale (Roma): VALERIO DI LORENZO Tel. 328.4696464 pallavolo@csenroma.it Responsabile settore giovanile

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Anno Sportivo 2016-2017 Minivolley 2006/2007/2008 Allievi Misto 2004/2005/2006 Allievi Misto 2002/2003/2004 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior

Dettagli

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 CONTROLLO PALLA - Viene tolta la differenza tra indirizzare coscientemente o rilanciare la palla con una o due mani per determinare un cambio di possesso e quindi

Dettagli

BEACH VOLLEY UNDER 4x4 S3 U12 (cat. unica) U maschile e femminile

BEACH VOLLEY UNDER 4x4 S3 U12 (cat. unica) U maschile e femminile REGOLAMENTO DI GIOCO KIKLOS SUMMER CUP BEACH VOLLEY BEACH VOLLEY UNDER 4x4 S3 U12 (cat. unica) U13.16.19 maschile e femminile Valgono le regole del volley indoor ad eccezione di quelle scritte successivamente.

Dettagli

F.I.P.A.V. - COMITATO PROVINCIALE DI SAVONA

F.I.P.A.V. - COMITATO PROVINCIALE DI SAVONA F.I.P.A.V. - COMITATO PROVINCIALE DI SAVONA Via Paleocapa 4/7-17100 SAVONA - tel. e fax: 019.853084 - c/c postale: 13336177 - http://www.savonafedervolley.it e-mail: savona@federvolley.it LINEE GUIDA PER

Dettagli

Coppa italia serie B CAMPIONATO SERIE GARA N MANIFESTAZIONE DIVISIONE: MASCHILE FEMMINILE FASE LUOGO CAMPO DATA ORA A SQUADRE

Coppa italia serie B CAMPIONATO SERIE GARA N MANIFESTAZIONE DIVISIONE: MASCHILE FEMMINILE FASE LUOGO CAMPO DATA ORA A SQUADRE Pagina 1 LINEE GUIDA per la Compilazione del Referto di gara 2013-1616 ARGOMENTI: Pagina 2 1. Prima della gara 2. Dopo il sorteggio 3. Inizio della gara 4. Sostituzioni 5. Tempi di riposo 6. Richieste

Dettagli

Variazioni Rugby a 7. Variazioni per il Rugby a 7

Variazioni Rugby a 7. Variazioni per il Rugby a 7 Rugby a 7 per il Rugby a 7 Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: REGOLA 3 : NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI

Dettagli

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti GUIDA al REFERTO DI GARA ad uso del segnapunti 1 Prima della Gara 1.1 Intestazione del referto In questa sezione vanno riportati i dati desunti dal calendario ufficiale. È fondamentale riportare in ogni

Dettagli

PALLAVOLO REGOLAMENTO FASE FINALE

PALLAVOLO REGOLAMENTO FASE FINALE PALLAVOLO REGOLAMENTO FASE FINALE REGOLAMENTO ORGANICO ART. 1 Partecipanti: Saranno ammesse tutte e 28 le squadre partecipanti. ART. 2 Certificato medico: Gli atleti per poter partecipare alla manifestazione

Dettagli

ATTENZIONE: non è possibile iscriversi alle giornate di Recupero!

ATTENZIONE: non è possibile iscriversi alle giornate di Recupero! Alle Società del C.R.Pi Loro sedi Torino 26.09.12 OGGETTO: UNDER 14 s.s. 2012/2013 iscrizione concentramenti e riepilogo normativa Gentili Presidenti, Vi comunichiamo le date per la prima fase dell attività

Dettagli

Touchville Torneo di rugby touch

Touchville Torneo di rugby touch Touchville 2013 - Torneo di rugby touch 08 Giugno 2013 REGOLAMENTO DI GIOCO Il campo e la palla: Il campo ha le seguenti misure: Lunghezza 65 metri (tolleranza +/- 5 m) comprensivi delle aree di meta di

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE REFERTO DI GARA BEACH VOLLEY

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE REFERTO DI GARA BEACH VOLLEY ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE REFERTO DI GARA BEACH VOLLEY Stagione agonistica 2015-2016 1ª edizione maggio 2015 INDICE 1. PRIMA DELLA GARA... 2 A. NELLA PARTE SUPERIORE DEL REFERTO... 2 B. Nella sezione

Dettagli

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI DEFINIZIONI I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

Dettagli

Trofeo Nazionale Pallavolo Amatori

Trofeo Nazionale Pallavolo Amatori Trofeo Nazionale Pallavolo Amatori Del 08-10 Settembre 2017 Cervia (Ravenna-E.Romagna) L Hotel per il Pernottamento / Cervia Arrivo/Partenza e Costi di partecipazione a persona Arrivo Venerdì 8 Settembre

Dettagli

Dipartimento tecnico REGOLAMENTO PER L ESPULSIONE TEMPORANEA PER IL CALCIO DI BASE ALLIEVI/JUNIORES (FEMMINILE E MASCHILE)

Dipartimento tecnico REGOLAMENTO PER L ESPULSIONE TEMPORANEA PER IL CALCIO DI BASE ALLIEVI/JUNIORES (FEMMINILE E MASCHILE) Dipartimento tecnico REGOLAMENTO PER L ESPULSIONE TEMPORANEA PER IL CALCIO DI BASE ALLIEVI/JUNIORES (FEMMINILE E MASCHILE) Premessa Per semplificare unicamente il genere maschile è utilizzato per arbitro,

Dettagli

Emendamenti alle Regole del Gioco

Emendamenti alle Regole del Gioco Da circolare n. 1 - F.I.G,C. Calcio a 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO. L area di rigore. Due linee immaginarie di m. 6 sono tracciate a partire dall esterno dei pali

Dettagli

REGOLAMENTO 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

REGOLAMENTO 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA REGOLAMENTO 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA 10, 17, 24, 31 OTTOBRE 2018, ORE 20.00 22.00 BEACHLAND VIA CESARE PAVESE 10, 25080 MOLINETTO DI MAZZANO 1. Squadre Composizione e iscrizione

Dettagli

TORNEI DI SAND VOLLEY 4 4

TORNEI DI SAND VOLLEY 4 4 Regolamento Generale TORNEI DI SAND VOLLEY 4 4 Valgono le regole del volley indoor ad eccezione di quelle scritte successivamente. CATEGORIE E DIMENSIONI CAMPI La partecipazione è aperta a squadre di qualunque

Dettagli

Regole specifiche per tornei

Regole specifiche per tornei Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax Via Baldedda 39/A 07100 Sassari Tel. 0792525250 - Fax 079252560 E-mail: fipavss@tin.it sassari@federvolley.it S T A G I O N E S P O R T I V A 2015/ 2016 CIRCOLARE INDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE: UNDER

Dettagli

4 LEGA INTEGRATA FPICB

4 LEGA INTEGRATA FPICB 4 LEGA INTEGRATA FPICB Procedimento 4 Lega Integrata FPICB La Lega Integrata è un evento sportivo ideato e realizzato dalla FPICB con l obiettivo di promuovere la disciplina sportiva del Calcio Balilla

Dettagli

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti GUIDA al REFERTO DI GARA ad uso del segnapunti 1 Prima della Gara 1.1 Intestazione del referto In questa sezione vanno riportati i dati desunti dal calendario ufficiale. È fondamentale riportare in ogni

Dettagli

Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO

Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO Massimo: ogni squadra

Dettagli

DEFINIZIONI. Regola 10. Antigioco REGOLAMENTO DI GIOCO OSTRUZIONISMO

DEFINIZIONI. Regola 10. Antigioco REGOLAMENTO DI GIOCO OSTRUZIONISMO DEFINIZIONI è qualsiasi azione, che un giocatore compie all interno del recinto di gioco, che è contro la lettera e lo spirito delle Regole di Gioco. Questo comprende l ostruzionismo, il gioco sleale,

Dettagli

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017 MINIVOLLEY-UNDER 8 (PALLA RILANCIATA): RAGGRUPPAMENTO 1 Età: possono partecipare bambini e bambine nati negli anni 2009/2010. Non sono ammessi i nati in anni differenti da quelli di riferimento Attività:

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI REGOLAMENTO 2013 Art. 1 COME ISCRIVERSI somma di 200,00. Con il perfezionamento dell iscrizione, le squadre hanno diritto a ricevere 8 maglie in omaggio. Nella formula campioni non c è obbligo di indossare

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET

GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA DI BASKET INTESTAZIONE NUMERO GARA: è il numero della gara fip che si può trovare nel calendario ufficiale. DENOMINAZIONE SQUADRE: le due squadre che giocano.

Dettagli

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 1 PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 NOVITÁ ASSOLUTA PER LA SPECIALITÁ PETANQUE L USO DEL FISCHIETTO VIENE CONSENTITO

Dettagli