Dipartimento Affari Generali U. Org. Studi e Statistica U.S. Studi NEL COMUNE DI UDINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dipartimento Affari Generali U. Org. Studi e Statistica U.S. Studi NEL COMUNE DI UDINE"

Transcript

1 COMUNE DI UDINE Dipartimento Affari Generali U. Org. Studi e Statistica U.S. Studi LE ELEZIONI NEL COMUNE DI UDINE DAL 2001 AL 2004

2 Le elezioni nel Comune di Udine dal 2001 al 2004 Questo studio si prefigge di analizzare il comportamento elettorale dei residenti del Comune di Udine, attraverso l analisi delle consultazioni elettorali che si sono svolte dal 2001 al Grafico 1: Percentuali di votanti nel Comune di Udine dal 2001 al Pol_2001_Senato Pol_2001_Camera Provi_2001_Presidente Provi_2001_Lista Reg_2003_Presidente Reg_2003_Lista Amm_2003_Sindaco Amm_2003_Lista Europee 2004 Anche se si può individuare un decremento dei votanti vediamo (grafico 1) che l affluenza al voto degli udinesi nel periodo non è stata costante, forse a causa della diversa tipologia delle consultazioni elettorali considerate. Possiamo comunque individuare alcuni punti interessanti: Il maggior appeal delle elezioni politiche rispetto alle altre; è significativa in tal senso la situazione del 2001, in cui le elezioni provinciali hanno avuto un affluenza molto più bassa delle elezioni politiche, pur essendosi tenute un mese dopo. Le differenze di affluenza nell ambito della medesima consultazione elettorale; nel 2001 la differenza tra voti alla Camera e voti al Senato ha sfiorato i 5 punti percentuali a favore della prima, mentre nelle Regionali 2003 i voti al Presidente hanno superato i voti di lista di ben 23 punti percentuali 1. 1 La percentuale di votanti alla Camera dei Deputati nelle Politiche 2001 è stata di (valori coincidenti tra proporzionale e maggioritario, quella dei votanti al Senato è stata di Maggiore è stato il divario delle Amministrative 2003: 69.75% di affluenza per il Sindaco contro il 55.5 della lista. Ancora più netta è stata la differenza delle Regionali 2003: il 68.69% degli aventi diritto hanno votato il Presidente, mentre solo il 45.8 hanno votato la lista.

3 Dovremo aspettare le prossime elezioni politiche per valutare se l affluenza alle elezioni nazionali è maggiore rispetto a quella a carattere locale, o se si assesterà sui valori più recenti di queste ultime. Le differenze tra le medesime elezioni, invece, sono probabilmente da imputare a motivi diversi. La differenza tra i voti al Senato e quelli alla Camera dei Deputati forse è imputabile al fatto che sui primi pesa maggiormente la componente anziana che ha una minor propensione al voto. Le consultazioni locali (amministrative, provinciali e regionali) invece ristentono di una maggior personalizzazione del voto; le scelte dei votanti si concentrano sulle figure dei candidati sindaco e presidente, al di là delle scelte di partito, traducendosi anche in astensione al voto dei partiti di appartenenza. Analizzeremo nelle prossime pagine come hanno votato gli udinesi in consultazioni elettorali diverse tra di loro sia per finalità (elezione di rappresentanti politici o locali), sia per sistema di scrutinio (proporzionale, maggioritario), cercando di individuarne, oltre ai risultati, gli spunti più interessanti. Possiamo comunque già affermare che i risultati elettorali del Comune di Udine hanno, nel periodo considerato, seguito il trend del resto del territorio in cui si sono svolte: vittoria del Centro Destra nel 2001 e ripresa del Centro Sinistra negli anni successivi.

4 I RISULTATI ELETTORALI Partendo dalle elezioni politiche del 2001 vediamo le preferenze di voto rappresentate dai grafici 2 e 3. Grafico 2 : Elezioni politiche 2001 nel Comune di Udine, percentuali di voto alla Camera dei Deputati, sistema maggioritario B E L V IS O M A R C O 3 8 % T R O N T I M A R C O 6 % D A M IA N I G A B R IE L E 4 % G A N D O L F O P A O L O 5 % C O L L A V IN I M A N L IO 4 7 % Grafico 3 : Elezioni politiche 2001 nel Comune di Udine, percentuali di voto al Senato Z A N E T T I G IO V A N N I 4 % F U R L A N U T M A R IO 3 % B A R A Z Z A E N Z O 3 7 % C O L L IN O G IO V A N N I 4 7 % C A N D R IE L L O A L E S S A N D R O M IK O L T U L L IO 5 % 4 % Nel 2001 le preferenze dei votanti del comune di Udine si sono allineate a quelle nazionali, che hanno visto la vittoria dei candidati del Centro Destra, in questo caso Manlio Collavini (Camera dei Deputati) e Giovanni Collino (Senato), che hanno distanziato i rivali del Centro Sinistra di 9-10 punti percentuali. Gli altri candidati si sono attestati attorno al 4-5% delle preferenze.

5 Grafico 4: Elezioni politiche 2001 nel Comune di Udine, percentuali di voto alla Camera dei Deputati, sistema proporzionale LISTA DI PIETRO 5% CCD CDU A.N. 17% LISTA PANNELLA PDCI IL GIRASOLE LEGA NORD 6% CON RUTELLI 20% DEM.EUR. 3% RIF. COMUN. NORD LIBERO 0% ABOLIZ.SCORPORO 0% D.S. 10% FORZA ITALIA 25% Se consideriamo invece le preferenze di partito, notiamo (grafico 4) che la frammentazione delle forze politiche rende apparentemente difficile il confronto con i voti di preferenza visti precedentemente. Sommando però i voti dei singoli partiti formanti le coalizioni, riscontriamo una sostanziale conferma delle preferenze di voto accordate con il sistema maggioritario.

6 Ad un mese di distanza dalle elezioni politiche si sono svolte le elezioni provinciali, dove il Comune di Udine ha confermato i risultati emersi nel resto della provincia. Tabella 1 : Elezioni provinciali 2001 nel Comune ed in Provincia di Udine, percentuali di voti di preferenza al candidato Presidente. Candidati e liste Strassoldo Marzio (FI, AN, LN, CCD-CDU) Pressacco Flavio (DS, LSA, Comital, Verdi, Friuli Insieme, Lista Pressacco) Misdariis Alessandro (Rifondazione Comunista) Ponsiglione Alessandro (Lista Di Pietro) Petris Giovanni (Rinascita DC, Democrazia Europea) Cragnolini Sergio (Fuarce Friul) Pezzetta Ernesto (PLP con Haider) Comune di Udine Provincia di Udine Differenza TOTALE La tabella 1 conferma quanto riportato in precedenza, anche se possiamo notare che nel capoluogo friulano il candidato del Centro Sinistra ha ottenuto percentualmente più consensi rispetto al resto della provincia e quello del Centro Destra di meno. Inoltre, rispetto alle elezioni politiche, i candidati al di fuori di queste coalizioni non hanno raggiunto la soglia del.

7 Le elezioni provinciali del 2001 hanno avuto un affluenza alle urne molto bassa, e sono state contraddistinte da un voto di lista che ha malapena sfiorato il 40% degli aventi diritto. Il grafico 5 ne mostra i risultati. Grafico 5: Elezioni provinciali 2001 nel Comune di Udine, percentuali di voto di lista. LISTA DI PIETRO 3% CCD CDU FUARCE FRIUL RIF. COMUN. D. S. 1 L..PRESSACCO F. I. 26% COMITAL 3% VERDI A. N. 15% FRIULINSIEME 10% L.PRESSACCO RINASCITA D.C. DEM.EUROPEA L.NORD U.FRIULI 7% PLP CON HAIDER Il voto provinciale ha confermato la vittoria della coalizione di Centro Destra, evidenziando però delle peculiarità: i vincitori della competizione elettorale hanno ottenuto una percentuale più alta nei voti di lista che nelle preferenze, mentre il Centro Sinistra ha vissuto la situazione opposta 2. La motivazione di questi risultati risiede probabilmente nel fatto che nelle elezioni a carattere locale c è una maggior personalizzazione del confronto elettorale rispetto alle elezioni nazionali: il confronto nelle elezioni provinciali, regionali ed amministrative è incentrato più sulla figura del candidato che sull appartenenza politica. I migliori risultati e la maggior affluenza al voto del candidato rispetto a quello di lista confermano questa ipotesi. 2 Marzio Strassoldo (Centro Destra) ha ottenuto il % dei voti, mentre la somma dei partiti che lo hanno sostenuto ha raggiuunto il 5 dei votanti. Falvio Pressacco (Centro Sinistra) ha invece ottenuto il 39.9% delle preferenze, mentre la somma dei partiti della coalizione ammonta al 35% del totale.

8 Diversi sono stati i risultati delle elezioni Regionali ed Amministrative del 2003, considerato che hanno premiato i canditati Presidente e Sindaco del Centro Sinistra. È significativo il fatto che nelle prime le preferenze di voto del Comune di Udine coincidono con quelle dell intera regione: Riccardo Illy ha ottenuto il 53%, Alessandra Guerra il 4, Ferruccio Saro il 5%. Le elezioni regionali del 2003 hanno quindi capovolto la precedente situazione a favore del Centro Sinistra. Grafico 6: Elezioni regionali 2003 nel Comune di Udine, percentuali di voto di lista DEM. LIB. MARG. 1 PER IL PRESID. 9% VERDI AN 13% COMUNISTI ITAL. PENSIONATI L.N. 6% LISTA DI PIETRO LIB. E AUT. U.D.C. 5% D.S. 16% POPOLARI UDEUR F.I. 2 RIFONDAZIONE Dalla somma dei voti relativi alle singole componenti delle coalizioni rappresentate dal grafico 6, otteniamo che il Centro Destra ha ottenuto nel Comune di Udine il 48% nelle preferenze di partito, contro il 4 ottenuto dalla candidata Alessandra Guerra. Riccardo Illy ha invece ottenuto nel capoluogo friulano una maggior percentuale di voti rispetto alla somma dei voti di lista (+). È evidente che è stata la scelta del candidato a risultare vincente, in quanto è stato eletto il più gradito alla coalizione di appartenenza.

9 Grafico 7 : Elezioni amministrative 2003 nel Comune di Udine, percentuali di voto al candidato Sindaco VOLPE PASINI VOLPE DIEGO MISDARIIS ALESSANDRO 3% FRANZ MAURIZIO 5% FONTANELLI PAOLO BERTOLI DANILO ROIATTI VALENTINO FRANZ DANIELE 3 CECOTTI SERGIO 55% Il risultato delle elezioni comunali 2003 di Udine non si differenzia da quello regionale, visto che il candidato del Centro Sinistra Sergio Cecotti è risultato vincitore con una percentuale che si avvicina a quella di Illy alle regionali. Il candidato di Centro Destra Daniele Franz ha ottenuto meno voti percentuali di Alessandra Guerra, ma questo è stato probabilmente determinato dalla maggior frammentazione delle candidature che hanno assorbito anche voti che non sarebbero comunque andati al Centro Sinistra, in particolar modo quella di Maurizio Franz della Lega Nord.

10 Grafico 8: Elezioni amministrative 2003 nel Comune di Udine, percentuali di voto di lista COMUNISTI IT. IMPEGNO CITTA' LA COLOMBA 3% 3% RIFONDAZIONE 3% PER IL SINDACO 7% INSIEME PER UD 9% LISTA DI PIETRO FORZA ITALIA 17% AN 1 SINISTRA FRIULI 15% CONV. CECOTTI 16% M.F. UDC LEGA NORD UDEUR S.O.S ITALIA Il grafico 8 mostra la frammentazione del voto di lista. Sommando le singole componenti della coalizione vincente si ottengono tuttavia meno voti rispetto a quelli accordati a Sergio Cecotti; da questo si desume che verosimilmente l attuale sindaco di Udine ha ottenuto voti anche al di fuori della propria coalizione. La differenza di 5 punti percentuali è stata comunque determinata, anche qui, dalla più bassa partecipazione al voto di lista.

11 Le elezioni europee del 2004 hanno confermato la polverizzazione del voto, visto che si sono verificate con la formula del proporzionale. L unica aggregazione nuova con questo sistema è stata quella del Centro Sinistra di Uniti per l Ulivo. Grafico 9: Elezioni europee 2003 nel Comune di Udine, percentuali di voto superiori al Uniti Ulivo AN Lega Nord FI RC Lista Pannella S1 Il grafico 9 ci mostra la sostanziale stabilità di voto dei partiti principali; fra i partiti al di sotto della soglia del, spicca il 2.96% dell UDC, il 2.18% dei Verdi ed il 2.1 dell Italia dei Valori. Abbiamo visto che rispetto al 2001 il Centro Sinistra ha guadagnato posizioni sul Centro Destra, indiscusso vincitore delle consultazioni elettorali del 2001.

12 Vediamo qual è stato l andamento dei singoli partiti dal 2001 al Grafico 10: Percentuali di voto dei principali partiti politici nel Comune di Udine, periodo Forza Italia AN Lega Nord UDC DS Rifondazione Com Politiche 2001 Provinciali 2001 Regionali 2003 Amministrative 2003 Europee 2004 Il grafico 10 riassume quanto visto precedentemente, con una panoramica delle preferenze raccolte dalle principali forze politiche negli ultimi 4 anni 3. Si può vedere che i partiti di Centro Destra, dopo il successo del 2001, evidenziano nel Comune di Udine un certo calo, che si è arrestato in concomitanza delle Europee del Il partito più oscillante è stato Forza Italia che ha conosciuto una debacle alle amministrative del 2003, ma si è ripreso abbastanza bene l anno seguente; più costante l andamento di Alleanza Nazionale e Lega Nord che possono contare su un elettorato più fedele. Nel Centro Sinistra, non potendo confrontare i dati della componente di Centro, vediamo che Rifondazione Comunista appare costantemente ancorata ad un 4-5% caratterizzato da una marcata appartenenza idelogica, che mette il partito al riparo da forti oscillazioni. I DS invece hanno avuto negli ultimi 4 anni nel Comune di Udine un incremento, che ha toccato il suo apice nelle elezioni regionali del 2003; l adesione del partito alla lista unitaria del Centro Sinistra Uniti per L Ulivo non ci permette di confutare se tale incremento si sia verificato anche nelle europee del Alcuni partiti hanno subito dei mutamenti; è il caso delle forze principali del Centro Sinistra: i DS nel 2004 si sono aggregati nella coalizione Uniti per l Ulivo, quindi non compaiono nel grafico in corrispondenza delle elezioni europee. La componente di centro invece, pur facendo riferimento ad una certa area elettorale si è presentata dal 2001 al 2004 sotto diverse denominazioni (Margherita, Per Rutelli, varie liste locali) che rendendone difficile il confronto ne hanno deterrminato l esclusione dal grafico.

13 Considerato che la forze appartenenti alla coalizione di Centro Sinistra ha conosciuto diversi mutamenti dopo le elezioni politiche del 2001 non si possono confrontare con esattezza i risultati di elezioni già diverse tra di loro per tipologia ed area di riferimento. Possiamo in ogni modo affermare che, sommando i voti dei singoli partiti, la supremazia di una coalizione rispetto all altra non è nettissima (come si è visto nelle elezioni europee). La vittoria è spesso determinata da fattori contingenti, dovuti alla diversità delle elezioni considerate, e, specialmente, dalla scelta di un candidato che riscuota maggiori consensi possibili: l elettorato ha infatti premiato maggiormente questo aspetto, come dimostra la maggior affluenza al voto per le candidature rispetto che per i voti di lista. A cura di: Daniele Dr. Paolitti Hanno collaborato: Dott. Rosangela Dominici Direttore U.Org. Studi e Statistica

AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008

AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008 Prefettura di Roma AREA II BIS RACCORDO ENTI LOCALI - CONSULTAZIONI ELETTORALI TELEFAX URGENTISSIMO ROMA, 13 MARZO 2008 AL SIG. PRESIDENTE DELL UFFICIO ELETTORALE CENTRALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI

Dettagli

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA I RISULTATI DEL SECONDO TURNO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA di Antonio Borzì (assegnista di ricerca in diritto costituzionale, Uninettuno) e Andrea Danesi (Dottore in

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino PROT. N. 582/S.E. lì, 6.4.2007 - AI SIGG. PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI DI: ARIANO IRPINO S. ANGELO DEI LOMBARDI - AI SIGG. PRESIDENTI DELLE SOTTOCOMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI

Dettagli

Elezioni federali 2015

Elezioni federali 2015 Elezioni federali 2015 Conferenza stampa 17 settembre 2015 Palazzo delle Orsoline, Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Introduzione Giampiero Gianella Cancelliere dello Stato Repubblica e Cantone Ticino

Dettagli

Documentazione per l esame di Progetti di legge

Documentazione per l esame di Progetti di legge Documentazione per l esame di Progetti di legge Calcolo del risultato delle elezioni della Camera dei deputati 2013, 2008 e 2006, nonché delle elezioni europee 2014 secondo la formula prevista dalla proposta

Dettagli

Istituzioni della democrazia e partecipazione a Nordest: materiali e letture. Tonioloricerche 22 - ottobre 2011. www.tonioloricerca.

Istituzioni della democrazia e partecipazione a Nordest: materiali e letture. Tonioloricerche 22 - ottobre 2011. www.tonioloricerca. Istituzioni della democrazia e partecipazione a Nordest: materiali e letture Tonioloricerche 22 - ottobre 2011 www.tonioloricerca.it Indice Materiali 1 Elezioni politiche 2008 - Distanza tra candidati

Dettagli

Prefettura di Reggio Calabria Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Reggio Calabria Ufficio Territoriale del Governo Prot. n. 22043/Area II/S.E. Lì, 10 aprile 2007 AI SIGG. SINDACI, COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI E SEGRETARI COMUNALI DEI COMUNI DI: AFRICO ANTONIMINA BIVONGI CALANNA CAMPO CALABRO CARAFFA DEL BIANCO

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA 1 DIRITTO DI VOTO NELLA ASSEMBLEA PARZIALE DELLE SEZIONI PROVINCIALI ALLEVATORI (SPA) 1) In caso di allevamenti

Dettagli

Comune di San Cipriano d Aversa

Comune di San Cipriano d Aversa Regione Campania Provincia di Caserta Comune di San Cipriano d Aversa N 3 Prot. 3245 del 01.04.2008 X Originale Copia VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA OGGETTO: Elezioni Politiche-Camera

Dettagli

Comune di CHIANCIANO TERME Servizi Demografici Ufficio Elettorale

Comune di CHIANCIANO TERME Servizi Demografici Ufficio Elettorale Stampa Risultati di Lista - Dettaglio Sezione N. 1 Maschi 271 93,77% Femmine 333 86,72% Totale 604 89,75% Schede Bianche 7 Schede Nulle 14 Totale voti non assegnati 21 MOVIMENTO SOCIALE FIAMMA TRICOLORE

Dettagli

Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto

Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Elezioni Primarie del Partito Democratico del 6 marzo 2016 per la scelta del Candidato Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Regolamento per lo svolgimento delle Primarie 2016 approvato dall'unione

Dettagli

COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. d ordine Trasmessa all Uff. per l esecuzione il COMUNE DI CORATO COPIA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL E 1 APRILE 00. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE

Dettagli

Lavoratori mobili e residenze in movimento

Lavoratori mobili e residenze in movimento Lavoratori mobili e residenze in movimento a cura di Irene Ponzo (ponzo@fieri.it) Il progetto Il progetto di ricerca Lavoratori mobili e residenze in movimento è stato promosso da FIERI (Forum Internazionale

Dettagli

Il pendolarismo nel Comune di Udine Dati censuari

Il pendolarismo nel Comune di Udine Dati censuari COMUNE DI UDINE Dipartimento Affari Generali Unità Organizzativa Studi e Statistica Il pendolarismo nel Comune di Udine Dati censuari A cura di: Dr. Daniele Paolitti Hanno collaborato: Dr. Rosangela Dominici

Dettagli

Lezione 12 Argomenti

Lezione 12 Argomenti Lezione 12 Argomenti Costi di produzione: differenza tra costo economico e costo contabile I costi nel breve periodo Relazione di breve periodo tra funzione di produzione, produttività del lavoro e costi

Dettagli

ELEZIONE DEI FIDUCIARI PROVINCIALI DEL GRUPPO GIUDICI GARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

ELEZIONE DEI FIDUCIARI PROVINCIALI DEL GRUPPO GIUDICI GARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ELEZIONE DEI FIDUCIARI PROVINCIALI DEL GRUPPO GIUDICI GARE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Per l'elezione alla carica di Fiduciari Provinciali del Gruppo Giudici Gare del Friuli Venezia Giulia risultano pervenute,

Dettagli

Le schede di Sapere anche poco è già cambiare

Le schede di Sapere anche poco è già cambiare Le schede di Sapere anche poco è già cambiare LE LISTE CIVETTA Premessa lo spirito della riforma elettorale del 1993 Con le leggi 276/1993 e 277/1993 si sono modificate in modo significativo le normative

Dettagli

1/5 Le istituzioni contano...... ma non bastano da sole

1/5 Le istituzioni contano...... ma non bastano da sole 1/5 Le istituzioni contano...... ma non bastano da sole Mamma... arriva lo spread Deficit 2011 Debito Tasso a 10 anni Spread con il Bund 1,2 87 1,46 0 3,6 128 5,9 444 6,2 74 6,2 474 9 165 28,4 2694 Quindi

Dettagli

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956

Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956 Legge 4 aprile 1956, n. 212 Norme per la disciplina della propaganda elettorale* Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 87 dell 11 aprile 1956 Art. 1 1. L affissione di stampati, giornali murali od altri

Dettagli

UFFICIO ELETTORALE CENTRALE NAZIONALE COSTITUITO PRESSO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE - ROMA

UFFICIO ELETTORALE CENTRALE NAZIONALE COSTITUITO PRESSO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE - ROMA CIFRE ELETTORALI NAZIONALI DI TUTTE LE LISTE L ULIVO 11.930.983 Prodi FORZA ITALIA 9.048.976 Berlusconi ALLEANZA NAZIONALE 4.707.126 Berlusconi UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEMOCRATICI DI CENTRO

Dettagli

Territorio - Ambiente - Sostenibilità

Territorio - Ambiente - Sostenibilità RELAZIONE DI GRUPPO SULLE STATISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DEL COMUNE DI CAPANNORI Territorio - Ambiente - Sostenibilità Popolazione attiva: andamenti; popolazione occupata per età e genere (andamenti),

Dettagli

Europee 2014 Analisi del voto In Italia a cura di Ipsos PA

Europee 2014 Analisi del voto In Italia a cura di Ipsos PA Europee 2014 Analisi del voto In Italia a cura di Ipsos PA Europee 2014 - commento La consultazione europea ha avuto l effetto di un terremoto che ha modificato il panorama politico in profondità. La nettissima

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Quinta Commissione consiliare

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Quinta Commissione consiliare Consiglio Regionale del Veneto - UPA - 14/04/2016-0009766 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO Quinta Commissione consiliare 7.3 Consiglio Regionale del Veneto N del 14/0412016 Prot.: 0009766 Titolario 2.6 CRV

Dettagli

DECRETO n. 224 del 10/06/2016

DECRETO n. 224 del 10/06/2016 Agenzia di Tutela della Salute di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 - www.ats-brescia.it - informa@ats-brescia.it Posta certificata: protocollo@pec.ats-brescia.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI UNICA Società Cooperativa di Abitazione Viale Gramsci, 53 50121 FIRENZE PRINCIPI GENERALI Articolo 1 Contenuto del Regolamento Il presente Regolamento stabilisce

Dettagli

Oggetto: DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DEL PROFESSOR GIANLUIGI BURRAFATO - SURROGA-.

Oggetto: DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DEL PROFESSOR GIANLUIGI BURRAFATO - SURROGA-. COMUNE DELLA SPEZIA Deliberazione del Consiglio Comunale ATTO N. 16 del 19/05/2009 Oggetto: DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DEL PROFESSOR GIANLUIGI BURRAFATO - SURROGA-. La seduta ha luogo

Dettagli

ELEZIONI. Tavola 6.1 Principali indicatori statistici: elezioni del Presidente e del Consiglio regionale 2000 e 2005

ELEZIONI. Tavola 6.1 Principali indicatori statistici: elezioni del Presidente e del Consiglio regionale 2000 e 2005 6 ELEZIONI Il corpo elettorale della Liguria al 31.12.2004 risulta composto da 1.222.081 elettori distribuiti su 1.796 sezioni, di cui 28 ospedaliere. La composizione percentuale per sesso del corpo elettorale

Dettagli

COMUNE DI ARCENE (Provincia di Bergamo)

COMUNE DI ARCENE (Provincia di Bergamo) COMUNE DI ARCENE (Provincia di Bergamo) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Copia N. 12 del 24/02/2010 OGGETTO: PROPAGANDA ELETTORALE. RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI PER LE AFFISSIONI DA

Dettagli

La spesa pensionistica in provincia di Trento* Anno 2011

La spesa pensionistica in provincia di Trento* Anno 2011 Novembre 2013 La spesa pensionistica in provincia di Trento* Anno 2011 Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta per la prima volta un analisi della consistenza e della dinamica

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino PROT. N. 1159/S.E. lì, 10.3.2010 AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI STRAORDINARI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI OGGETTO: Elezioni regionali di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 Delegati dei candidati

Dettagli

COMUNE di MONTORIO NEI FRENTANI Provincia di Campobasso

COMUNE di MONTORIO NEI FRENTANI Provincia di Campobasso COMUNE di MONTORIO NEI FRENTANI Provincia di Campobasso DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 47 del registro, adottata in data 22.09.2011 OGGETTO: Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN: SCIENZE FAUNISTICHE

FACOLTA DI AGRARIA CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN: SCIENZE FAUNISTICHE FACOLTA DI AGRARIA CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN: SCIENZE FAUNISTICHE CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, AGROALIMENTARI, E FORESTALI) DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE AGRARIE - SEZIONE

Dettagli

I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età

I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età Il campione in esame comprende gli 11450 laureati presso l Università di Lecce nel periodo maggio 1997 aprile 2004, corrispondente

Dettagli

il nuovo sistema elettorale

il nuovo sistema elettorale il nuovo sistema elettorale Cosa cambia con Il testo approvato dalla Camera INIZIO /7 Numero di seggi alla Camera dei deputati Quanti deputati si eleggono? DAI VOTI ESPRESSI DAGLI ITALIANI ALL ESTERO:

Dettagli

12 Il mercato del lavoro dei politici

12 Il mercato del lavoro dei politici INTroDUzIoNE La figura del politico e quella dell elettore sono alla base del concetto di democrazia rappresentativa. Ma chi è il politico? Ed è giusto considerare quella del politico una professione come

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO IN AMANTEA

COMUNE DI SAN PIETRO IN AMANTEA COMUNE DI SAN PIETRO IN AMANTEA (Provincia di Cosenza) C.A.P. 8703O - Tel.= 0982/425703; Fax = 0982/427947 - Cod. Fisc. 86000590785 - P.I. 00403220783 ORIGINALE COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Dettagli

www.garanteprivacy.it ELEZIONI EUROPEE Le regole per il corretto uso dei dati personali

www.garanteprivacy.it ELEZIONI EUROPEE Le regole per il corretto uso dei dati personali ELEZIONI EUROPEE Le regole per il corretto uso dei dati personali In vista delle prossime elezioni europee, il Garante privacy ricorda a partiti politici e candidati le modalità per utilizzare correttamente

Dettagli

IL DIRETTORE. Visto. Visto. Visto. Visto. Visto. Visto DIPARTIMENTO MULTIDISC! PLINARE. Decreto del Direttore N.34 Napoli, 2910312016

IL DIRETTORE. Visto. Visto. Visto. Visto. Visto. Visto DIPARTIMENTO MULTIDISC! PLINARE. Decreto del Direttore N.34 Napoli, 2910312016 SECON}É UNiVERSTA DEGLJ STUN D NAPOL SCUOLA D MEDCNA E CHRURGA DPARTMENTO MULTDSC! PLNARE D SPECALTA M EDCO.CHRURGCHE E ODONTOATRCHE Decreto del Direttore N.34 Napoli, 2910312016 L DRETTORE lo Statuto

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 -

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 - - Allegato A - COMUNE DI BUCCINASCO BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 - ART. 1 OGGETTO Il Comune

Dettagli

Il Consiglio del Collegio dei Ragion ieri e Periti Commerciali di Trento e Rovereto :

Il Consiglio del Collegio dei Ragion ieri e Periti Commerciali di Trento e Rovereto : Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Trento e Rovereto Il Consiglio del Collegio dei Ragion ieri e Periti Commerciali di Trento e Rovereto : VISTE le norme contenute nel decreto legislativo

Dettagli

SEPARAZIONI E DIVORZI IN ITALIA ED IN EMILIA- ROMAGNA DAL 2000 AL 2012

SEPARAZIONI E DIVORZI IN ITALIA ED IN EMILIA- ROMAGNA DAL 2000 AL 2012 SEPARAZIONI E DIVORZI IN ITALIA ED IN EMILIA- ROMAGNA DAL 0 AL 2012 L Istat ha recentemente pubblicato i dati relativi alla rilevazione delle separazioni e dei divorzi condotta nel 2012 presso le cancellerie

Dettagli

L istruzione nel Comune di Udine

L istruzione nel Comune di Udine COMUNE DI UDINE Dipartimento Affari Generali U.Org. Studi e Statistica L istruzione nel Comune di Udine COMUNE DI UDINE U.Org. Studi e Statistica Via B. Stringher, 10-33100 Udine E-mail: statistica@comune.udine.it

Dettagli

Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio

Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO Centro Meteorologico di Teolo Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio Il Veneto si colloca in una zona di transizione confinante a Nord con

Dettagli

ASTALDI Società per Azioni. Sede Sociale in Roma - Via Giulio Vincenzo Bona n. 65. Capitale Sociale Euro 196.849.800,00 - int. vers.

ASTALDI Società per Azioni. Sede Sociale in Roma - Via Giulio Vincenzo Bona n. 65. Capitale Sociale Euro 196.849.800,00 - int. vers. ASTALDI Società per Azioni Sede Sociale in Roma - Via Giulio Vincenzo Bona n. 65 Capitale Sociale Euro 196.849.800,00 - int. vers. Iscritta nel Registro delle Imprese di Roma al numero di Codice Fiscale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO DANIELI SITUAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 31.12.2011

COMUNICATO STAMPA GRUPPO DANIELI SITUAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 31.12.2011 DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.p.A. Sede in Buttrio (UD) via Nazionale n. 41 Capitale sociale Euro 81.304.566 i.v. Numero iscrizione al Registro Imprese di Udine e codice fiscale: 00167460302 www.danieli.com

Dettagli

L incidentalità sulle strade della provincia di Monza e della Brianza

L incidentalità sulle strade della provincia di Monza e della Brianza I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia L incidentalità sulle strade della provincia di Monza e della Brianza Novembre 2014 Per accedere al data-base dell incidentalità

Dettagli

.CE 1BH=JEL +6 4,1)41 ) +57 +J?HHAJA =?IK HEIAHL=J =E?EAJE?IK=JHE 1.4)11 57) *)+) +0 +5 1 +6 +446 54811 +/)61 ) +6 +446 +,111 +1+0 )64 +,111 +1+0 *1.1+1 1 2)46) )4) 75 *1.1+1 1 2)46) )4) :64) 75 *1.1+1

Dettagli

13. Consumi di energia elettrica

13. Consumi di energia elettrica 13. Consumi di energia elettrica Il processo di sviluppo dei cosiddetti Paesi industrializzati tende a promuovere in misura sempre maggiore comportamenti di consumo energivori; in un tale contesto, l Italia

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO L evoluzione del voto europeo in Italia. Rilevazione 5 Maggio 2014

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO L evoluzione del voto europeo in Italia. Rilevazione 5 Maggio 2014 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO L evoluzione del voto europeo in Italia Rilevazione 5 Maggio 2014 Ripresa della FIDUCIA nel futuro Riprende la speranza: si crede nel cambio di passo e nella ripresa economica

Dettagli

Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo PEC Roma, data del protocollo AI SIGG.RI SINDACI, COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI DEI COMUNI DI ROMA E PROVINCIA AL SIG. QUESTORE - LORO SEDI - -ROMA- AL SIG. COMANDANTE PROVINCIALE CARABINIERI -ROMA-

Dettagli

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo.

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE : Lombardia Lazio Molise Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. La

Dettagli

Dona voti a tutti ma domina l astensione

Dona voti a tutti ma domina l astensione PD: FLUSSI DI VOTO FORZA ITALIA: FLUSSI DI VOTO M5S: FLUSSI DI VOTO Un milione di voti da Grillo e 430.000 da FI Dona voti a tutti ma domina l astensione Grillo delude 2,5 milioni di elettori 2 3 4 Salvini

Dettagli

Elezioni Comune di Napoli 2011

Elezioni Comune di Napoli 2011 Elezioni Comune di Napoli 2011 Alcune riflessioni sulle tendenze emerse dai sondaggi elettorali a cura di Michele Caiazzo, componente Assemblea Nazionale PD / responsabile Centro Studi e Ricerche PD Campania

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE DEL CREDITO E BANCA D ITALIA: UN ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA DEL RAPPORTO BANCHE IMPRESE

OSSERVATORIO REGIONALE DEL CREDITO E BANCA D ITALIA: UN ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA DEL RAPPORTO BANCHE IMPRESE OSSERVATORIO REGIONALE DEL CREDITO E BANCA D ITALIA: UN ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA DEL RAPPORTO BANCHE IMPRESE Dai dati diffusi dalla Banca d Italia permangono sintomi di sofferenza nei finanziamenti

Dettagli

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'italia del 6/7 giugno 2009 Contrassegni presentati

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'italia del 6/7 giugno 2009 Contrassegni presentati 1 2 3 Liberal Democratici - Movimento Associativo Italiani all'estero SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL SACRO ROMANO IMPERO CATTOLICO - MOVIMENTO EUROPEO LIBERAL CRISTIANO, GIUSTIZIA

Dettagli

Fondo Quartiani Erminio

Fondo Quartiani Erminio Fondo Quartiani Erminio Buste 5 Fascicoli 43 Erminio Quartiani (Melegnano, 1951-) ha militato nel Pci dal 1982, in seguito è stato membro della segreteria regionale lombarda del Partito democratico della

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

OFFERTA DI LAVORO. p * C = M + w * L

OFFERTA DI LAVORO. p * C = M + w * L 1 OFFERTA DI LAVORO Supponiamo che il consumatore abbia inizialmente un reddito monetario M, sia che lavori o no: potrebbe trattarsi di un reddito da investimenti, di donazioni familiari, o altro. Definiamo

Dettagli

LA MOLE LA MOLE 2.A PRE-REQUISITI 2.3 FORMULE E COMPOSIZIONE 2.B PRE-TEST

LA MOLE LA MOLE 2.A PRE-REQUISITI 2.3 FORMULE E COMPOSIZIONE 2.B PRE-TEST LA MOLE 2.A PRE-REQUISITI 2.B PRE-TEST 2.C OBIETTIVI 2.1 QUANTO PESA UN ATOMO? 2.1.1 L IDEA DI MASSA RELATIVA 2.1.2 MASSA ATOMICA RELATIVA 2.2.4 ESERCIZI SVOLTI 2.3 FORMULE E COMPOSIZIONE 2.4 DETERMINAZIONE

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO G ENNAIO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma Proseguono anche nel mese di Gennaio nella provincia di Roma i segnali di ripresa della domanda turistica, che ha registrato

Dettagli

Seduta della Giunta Municipale

Seduta della Giunta Municipale Seduta della Giunta Municipale Deliberazione n 232/2014 del 29/04/2014 Oggetto : ELEZIONI EUROPEE 2014 - ASSEGNAZIONE SPAZI PUBBLICITARI L anno duemilaquattordici il giorno ventinove del Mese di Aprile

Dettagli

sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni 10 Elezione del Senato e della Camera 9 e 10 aprile 2006

sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni 10 Elezione del Senato e della Camera 9 e 10 aprile 2006 sistema statistico nazionale Milano dati serie elezioni 10 Elezione del Senato e della Camera 9 e 10 aprile 2006 Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale 28 e 29 maggio 2006 A cura di: Paola Rimbano

Dettagli

A n a l i s i s i n t e t i c a d e l l e p r i n c i p a l i c a r a t t e r i s t i c h e

A n a l i s i s i n t e t i c a d e l l e p r i n c i p a l i c a r a t t e r i s t i c h e COMUNE DI UDINE Dipartimento Affari Generali U. Org. Studi e Statistica LE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL COMUNE DI UDINE 2006 A n a l i s i s i n t e t i c a d e l l e p r i n c i p a l i c a r a t t e r i s

Dettagli

- - 2013-2014 - ASL 05418-04/09/2013 16/09/2013 23/09/2013] 17 UE

- - 2013-2014 - ASL 05418-04/09/2013 16/09/2013 23/09/2013] 17 UE 1 1563511 77,20 15979 15978 16019 2 scelta 38.20 19.50 12.00 7.50 77,00 1993-12-11 vincitore in altra scelta 15979 2 1585657 76,50 15975 15978 15983 2 scelta 45.00 16.50 4.50 10.50 0,00 1994-05-19 vincitore

Dettagli

Le retribuzioni medie si sono invece mantenute più o meno stabili intorno ai 2.400 euro mensili.

Le retribuzioni medie si sono invece mantenute più o meno stabili intorno ai 2.400 euro mensili. INTRODUZIONE La presente analisi si propone di approfondire l andamento economico che ha caratterizzato la città di Roma negli ultimi anni attraverso un quadro dei dati amministrativi INPS riguardanti

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

LO SVILUPPO DI VERONA, DEL VENETO E DEL NORD EST: UN MODELLO ESPORTABILE ALL'INTERO PAESE?

LO SVILUPPO DI VERONA, DEL VENETO E DEL NORD EST: UN MODELLO ESPORTABILE ALL'INTERO PAESE? LO SVILUPPO DI VERONA, DEL VENETO E DEL NORD EST: UN MODELLO ESPORTABILE ALL'INTERO PAESE? a cura di G1ANANDREA BERNÀGOZZI Prefazione di ANTONIO MARZANO Atti del convegno organizzato dalla Fondazione Manlio

Dettagli

Breve guida al Parlamento europeo. Elezioni, gruppi e partiti politici italiani

Breve guida al Parlamento europeo. Elezioni, gruppi e partiti politici italiani Breve guida al Parlamento europeo Elezioni, gruppi e partiti politici italiani Introduzione Tra poco più di un mese 450 milioni di cittadini europei saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti al

Dettagli

COMUNE DI UDINE. Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S.

COMUNE DI UDINE. Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S. COMUNE DI UDINE Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S. Studi ISTRUZIONE 1951-1991 COMUNE DI UDINE U.O. Studi e Statistica

Dettagli

L ITALIA IN RECESSIONE:

L ITALIA IN RECESSIONE: Oltre la crisi é andare oltre la politica intervento di Antonio Valente Lorien Consulting I dati della crisi L ITALIA IN RECESSIONE: gli italiani si sentono colpiti dalla crisi Italiani colpiti dalla CRISI

Dettagli

C O MUNE DI PANTELLERIA Provincia di Trapani

C O MUNE DI PANTELLERIA Provincia di Trapani C O MUNE DI PANTELLERIA Provincia di Trapani DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 15 del Reg. DATA: 08.02.2012 OGGETTO: Approvazione progetto esecutivo lavori finalizzati alla messa in sicurezza

Dettagli

STATUTO PROVINCIALE. Approvato dall Assemblea Provinciale UNPLI PESCARA del 16 marzo 2005 Pagina 1

STATUTO PROVINCIALE. Approvato dall Assemblea Provinciale UNPLI PESCARA del 16 marzo 2005 Pagina 1 STATUTO PROVINCIALE Art. 1 Costituzione e denominazione 1. Il Comitato Provinciale UNPLI di Pescara, costituita con scrittura privata il 14 marzo 2000 e registrata presso l Agenzia delle Entrate, Ufficio

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato, limitato per quote basate su sesso, età, titolo di studio e circoscrizione

Dettagli

DETERMINAZIONE nr. 15/2007 dell 8 marzo 2007

DETERMINAZIONE nr. 15/2007 dell 8 marzo 2007 Dipartimento della Pubblica Sicurezza Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive DETERMINAZIONE nr. 15/2007 dell 8 marzo 2007 Ministero dell Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza Ministero

Dettagli

A.A.A. candidati cercasi

A.A.A. candidati cercasi I partiti stanno incontrando molte difficoltà a chiudere le liste A.A.A. candidati cercasi di Domenico De Russis Dovrebbero essere 13 i movimenti politici per un numero di aspiranti consiglieri di circa

Dettagli

Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale

Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale Legge 25 marzo 1993, n. 81 Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

COMUNE DI MOGGIO UDINESE Provincia di Udine

COMUNE DI MOGGIO UDINESE Provincia di Udine COMUNE DI MOGGIO UDINESE Provincia di Udine medaglia d'oro al valore civile P.ZZA UFFICI, 1 C.F. 8400 1550 304 TEL. 0433 / 51177-51877-51888 www.comune.moggioudinese.ud.it C.A.P. 33015 P. I.V.A. 01 134

Dettagli

Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO

Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO DIPARTIMENTO DIPENDENZE Prevo.Lab RICERCA - STUDIO PREVISIONE DELL EVOLUZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO PREVO.MAT Executive Summary Novembre 2009 1 Responsabile Ricerca-Studio: Gruppo di Direzione: Riccardo

Dettagli

CONSORZIO REGIONALE PER LA TUTELA, L INCREMENTO E L ESERCIZIO DELLA PESCA VALLE D AOSTA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO

CONSORZIO REGIONALE PER LA TUTELA, L INCREMENTO E L ESERCIZIO DELLA PESCA VALLE D AOSTA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO Prot. N. Pos. I ^ in data CONSORZIO REGIONALE PER LA TUTELA, L INCREMENTO E L ESERCIZIO DELLA PESCA VALLE D AOSTA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO L anno duemilaquattordici, addì 4 del mese

Dettagli

La spesa pensionistica in provincia di Trento Anno 2012

La spesa pensionistica in provincia di Trento Anno 2012 Novembre 2014 La spesa pensionistica in provincia di Trento Anno 2012 Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento con questo report aggiorna al 2012 i dati relativi alla consistenza e alla

Dettagli

Rassegna del 30/12/2015

Rassegna del 30/12/2015 Rassegna del 30/12/2015 CONFARTIGIANATO FVG 30/12/2015 Messaggero Veneto 2 Marzo. Popolare di Cividale... 1 CONFARTIGIANATO PORDENONE 30/12/2015 Gazzettino Pordenone 4 Locandina... 2 CONFARTIGIANATO TRIESTE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO DANIELI RESOCONTO INTERMEDIO AL 30.09.2012. redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS

COMUNICATO STAMPA GRUPPO DANIELI RESOCONTO INTERMEDIO AL 30.09.2012. redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.p.A. Buttrio (UD) via Nazionale n. 41 Capitale sociale Euro 81.304.566 i.v. Numero iscrizione al Registro Imprese di Udine, codice fiscale e P.IVA: 00167460302 www.danieli.com

Dettagli

Fabio Iraldo ECOMONDO 5 novembre 2010

Fabio Iraldo ECOMONDO 5 novembre 2010 Fabio Iraldo ECOMONDO 5 novembre 2010 Definizione di prodotto eco-sostenibile processo produttivo eco lungadurata riciclabile materie prime riciclate etico-sociali privoimballagi realizzato in loco Produttori

Dettagli

I giovani e il lavoro. in provincia di Padova. Dati 2010

I giovani e il lavoro. in provincia di Padova. Dati 2010 I giovani e il lavoro in provincia di Padova Dati 2010 A cura di Anna Basalisco Nota metodologica: I dati esposti sono di fonte CO Veneto SILL Veneto, elaborati dall Osservatorio sul Mercato del Lavoro

Dettagli

FOCUS ARREDO CONTRACT RESIDENZIALE - ALBERGHIERO ED EDILIZIA

FOCUS ARREDO CONTRACT RESIDENZIALE - ALBERGHIERO ED EDILIZIA NIGERIA Accompagnamento sul mercato FOCUS ARREDO CONTRACT RESIDENZIALE - ALBERGHIERO ED EDILIZIA - Arredi e complementi per il contract residenziale ed alberghiero di fascia alta - Edilizia e finiture

Dettagli

Prot. n. 62919/2015 dd. 16/11/2015 SCADENZA: 16 dicembre 2015 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA TRA ENTI DEL COMPARTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Prot. n. 62919/2015 dd. 16/11/2015 SCADENZA: 16 dicembre 2015 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA TRA ENTI DEL COMPARTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI - VENEZIA GIULIA Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana Isontina 34170 GORIZIA - Via Vittorio Veneto 174 STRUTTURA COMPLESSA RISORSE

Dettagli

Deliberazione del Consiglio Comunale

Deliberazione del Consiglio Comunale ATTO N. 28 del 11/07/2014 Deliberazione del Consiglio Comunale Oggetto: Adesione del Comune della Spezia all "AGENZIA REGIONALE PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE S.P.A." e contestuale approvazione dell

Dettagli

Sistema per la raccolta dei dati delle consultazioni elettorali

Sistema per la raccolta dei dati delle consultazioni elettorali Sistema per la raccolta dei dati delle consultazioni elettorali Manuale operativo 20/03/2010 Il sistema per la gestione delle consultazioni elettorali consente di raccogliere attraverso comuni in rete

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 26/03/2014. in data

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 26/03/2014. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Affari Generali - Personale Licheri Sandra DETERMINAZIONE N. in data 558 26/03/2014 OGGETTO: Ordinativo alla ditta DAY RISTOSERVICE SPA per il tramite della convenzione

Dettagli

COMUNE DI LUISAGO Provincia di Como

COMUNE DI LUISAGO Provincia di Como COMUNE DI LUISAGO Provincia di Como ESTRATTO DAL REGISTRO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE N. 13/2010 OGGETTO: ELEZIONI REGIONALI 28-29 MARZO 2010. RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER

Dettagli

Osservatorio Credito e Risparmio Adiconsum Tassi Effettivi Globali Medi 1.7.1997-30.9.09

Osservatorio Credito e Risparmio Adiconsum Tassi Effettivi Globali Medi 1.7.1997-30.9.09 Incremento/ Decremento 1.7.2009-30.9.2009 1.7.09-1.4.09 1.4.2009-30.6.2009 1.1.2009-31.12.2009 1.10.2008-31.12.2008 1.7.2008-30.9.2008 11,59 17,385-0,200-0,300 11,79 17,69 12,27 18,41 13,27 19,91 12,97

Dettagli

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi Allegato B Regolamento per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità verticale del personale tecnico amministrativo per l anno 2005 Articolo1 - Ambito di applicazione e principi 1. Il presente

Dettagli

COMUNE DI PAGANI Provincia di Salerno

COMUNE DI PAGANI Provincia di Salerno COMUNE DI PAGANI Provincia di Salerno Copia Determinazione del responsabile del SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZAZIONE Num. determina: 24 Proposta n. 451 del 22/04/2014 Determina generale num.

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Obiettivo "Convergenza"

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Obiettivo Convergenza UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali e Pari Opportunità Direzione Generale Politiche Regionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

Indirizzo VIA DANTE N.15 91001 - ALCAMO PROV. DI TRAPANI- Telefono 0924-502892 091/7054218 329/7508538 - C.F NTOGPR58B16C286N

Indirizzo VIA DANTE N.15 91001 - ALCAMO PROV. DI TRAPANI- Telefono 0924-502892 091/7054218 329/7508538 - C.F NTOGPR58B16C286N INFORMAZIONI PERSONALI, PROFESSIONALI - FORMATIVE - SCOLASTICHE E CULTURALI GASPARE NOTO DICHIARA Indirizzo VIA DANTE N.15 91001 - ALCAMO PROV. DI TRAPANI- Telefono 0924-502892 091/7054218 329/7508538

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Versione 1.0 1 1. PREMESSA...3 2. MAIUSCOLE E MINUSCOLE...3 3. NOMI DI PERSONE...4 4. NOMI DI MUNICIPALITÀ, NOMI STRANIERI ETC...5 5. LETTERE CON

Dettagli

PROPOSTA DI DETERMINAZIONE

PROPOSTA DI DETERMINAZIONE CITTA DI CASTELLANZA PROVINCIA DI VARESE CAP 21053 TEL. 0331526111 C.F. 00252280128 PROPOSTA DI DETERMINAZIONE OGGETTO : Rinnovo servizio di posta certificata PEC anno 2014 - CIG ZBC0E9D635 SETTORE N.

Dettagli

Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.)

Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.) Statuto della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (S.I.L.S.) Art. 1 È costituita la Società Italiana di Luce di Sincrotrone (SILS); la sede legale è stabilita dalla Giunta Esecutiva. Gli scopi della

Dettagli

REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010

REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010 REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010 LA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA IN SICILIA. 1. Parliamo della vita in Sicilia. Oggi come oggi, secondo lei nell'area in cui lei risiede si vive: Molto

Dettagli

Il voto degli italiani all estero: problemi, contraddizioni e pericoli

Il voto degli italiani all estero: problemi, contraddizioni e pericoli Elezioni Europee Il voto degli italiani all estero: problemi, contraddizioni e pericoli Leggendo le precise e dettagliate analisi del voto fatte dal compagno Pegolo abbiamo sentito una strana sensazione

Dettagli