LS9-16 LS9-32 FAQ. Qualità audio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LS9-16 LS9-32 FAQ. Qualità audio"

Transcript

1 LS9-16 LS9-32 FAQ Qualità audio...1 Caratteristiche...2 Dispositivi di memorizzazione USB...6 Funzioni di sicurezza...8 Editor LS9; il software per computer esterno...9 Extra Qualità audio 1. Quali frequenze di clock sono consentite e con quale risoluzione di elaborazione in bit? Sono supportati i 48kHz e i 44.1kHz. La conversione è 24bit, ma l elaborazione interna è calcolata a 32bit con un accumulazione a 56bit. 2. Quale range dinamico ha? Qual è il suo livello di output? I preamplificatori Mic/Linea hanno una sensibilità di -82dBu (questo è il segnale più basso che può essere amplificato per raggiungere il livello nominale di +4dBu) ed un livello massimo di input pari a +30dBu (input superiori causano distorsione). Il livello di output massimo prima di raggiungere la saturazione del segnale è +24dB. Switch interni possono portarlo a +18dB per supportare altri standard. 3. Che qualità hanno gli effetti interni? Sull LS9 sono disponibili gli effetti della serie Add-on? L LS9 include 4 unità multieffetto tipo SPX. Come standard sono inclusi i favolosi riverberi REV-X Yamaha, nonché vari effetti stile SPX. Gli effetti Add-on come i compressori a valvole e tipo VCA (Tecnologia YAMAHA VCM) come il pacchetto Channel Strip non sono al momento disponibili. 4. Quanto misura la latenza audio della console? La latenza dall input analogico all uscita Omni Out risulta meno di 2.5ms a 48kHz.

2 Caratteristiche 5. Il guadagno dell head amp è richiamabile? Sì, tutti gli head amp sono richiamabili (si possono salvare e richiamare i valori di gain all interno delle scene). L LS9-16 può fornire anche il controllo in remoto di due preamp esterni tipo le unità AD Yamaha AD8HR. (L LS9-32 controlla fino a quattro AD8HR) 6. Quanti input posso collegare? L LS9-16 ha 16 canali di input mono mic/line con pre-amp incorporati (contro i 32 dell LS9-32). Inoltre vi sono ulteriori 16 (32) canali di input con completa elaborazione dedicata e 4 canali di input stereo interni. Per poter usare più dei 16 (32) pre-amp mic bisogna ricorrere all impiego delle schede di espansione Yamaha tipo mini YGDAI. I ritorni degli effetti interni (8 canali) nonché il recorder/playback USB in dotazione (2 canali) possono essere assegnati ai canali stereo ST1-4 oppure (32-64 per LS9-32). 7. Vi sono input digitali 2TR, come per altri mixer Yamaha? Esistono In e Out tipo 2TR su connettore coassiale tipo S/PDIF, e per disporre di input ed output digitali di altro formato possono essere aggiunte le card Mini YGDAI. 8. L LS9 supporta l impiego di tutte le mini card YGDAI? L LS9 supporta tutte le card mini YGDAI di produzione Yamaha, tranne le MY16- mlan (Giugno 2008). Sono supportate anche alcune schede prodotte da terze parti; per controllare gli ultimi aggiornamenti, visitate il sito web. cts/interfaces/ygdai_cards/myguide.php 9. Perché sul retro vi sono solo 8 output XLR (per il modello LS9-16) o 16 (per il modello LS9-32)? I bus di uscita comprendono L&R e Mono master, 16 Mix bus, 8 matrix oltre ad un bus stereo o LCR di cue. Le 8 (16) uscite o omni out XLR poste sul retro sono assegnabili ai bus di vostra scelta. Ricordate che le mandate che vanno alle unità del rack interno di effetti non escono dalla console e quindi non utilizzano XLR. Se vi servono più degli otto (sedici) output effettivi, potete aggiungere una card mini YGDAI che disponga delle necessarie uscite fisiche (per esempio MY4-DA). Potete anche inviare un solo bus a più uscite Omni, tipo splitter attivo.

3 10. Quante sono le unità dinamiche presenti (gate e compressori)? Vi sono due unità dinamiche per ogni canale di input ed una sola per ogni canale di output. L unità dinamica di input 1 è selezionabile tra: gate, ducker, compressor ed expander. L unità 2 tra: compressor, due differenti compander e un de-esser. L unità dinamica di output prevede la selezione tra: compressor, expander e due differenti compander. 11. Quali sono gli effetti in dotazione o on-board? Vi è un rack interno di otto unità. Ognuna di queste unità può funzionare come GEQ, mono 31 band o dual 31 band Flex 15. Quattro possono essere unità multieffetto tipo Yamaha SPX che includono gli ultimi riverberi Rev-X più tutti i tradizionali algoritmi. Potete perfino programmare un pulsante sulla superficie di controllo perché funga da Tap Tempo per il delay time di una delle unità. 12. Che cos è Dual 31 band Flex 15GEQ? In un normale GEQ 31 band potete esaltare o attenuare tutti i fader (bande) che volete (fino a 31). In una soluzione Flex 15 potete esaltare o attenuare con i fader solo 15 bande alla volta, ma disponete di due canali separati e indipendenti. Si ottiene la stessa qualità di EQ e lo stesso numero di bande, con la sola limitazione del numero utilizzabile per volta. Se tutte le unità virtuali sono convertite in Flex 15, come risultato avrete la disponibilità di 16 GEQ. 13. Che cosa accade se provo ad agire su più di 15 bande su un GEQ Flex15? Il sedicesimo fader che si prova a muovere è bloccato e ritorna alla linea di zero. Sullo schermo i fader non mossi cambiano anche di colore per indicare che non sono utilizzabili. Per poter abilitare il fader richiesto, basta azzerarne uno qualsiasi dei quindici usati nel Flex-15. Nella finestra di popup dei parametri di un Flex-15 vi è un contatore AVAILABLE BANDS che definisce le bande disponibili. 14. Nella sezione di EQualizzazione, sembra che gli High e Low non siano completamente parametrici; come posso cambiare il valore Q? Per default gli EQ di input dispongono di una banda high e low tipo shelving, ma potete convertirla in una forma di peak/bell con i pulsanti disponibili nella finestra di pop-up EQ o semplicemente premendo e ruotando l encoder Q per convertire da shelf a peak. Allo stesso modo, potete creare LPF [low

4 pass filter o filtro passa basso] e HPF [high pass filter o filtro passa alto] (solo per gli Output, che non dispongono di HPF separato). 15. L LS9 dispone di gruppi VCA? No. L LS9 non ha gruppi VCA. I canali sono collegati in gruppi di controllo con possibile offset di livello dei fader, ma questi a differenza dei DCA sono gruppi di fader mobili. In alternativa possono essere creati sei o più sottogruppi audio o sub-group, come quelli presenti anche sulle console analogiche più piccole. 16. L LS9 ha gruppi mute? Non vedo pulsanti dedicati. Ci sono 8 mute groups. Non vi sono tasti mute master dedicati sulla superficie di controllo. Potete usare i pulsanti a video o programmare gli User Defined Keys perché fungano da mute master. L LS9 può anche salvare le scene in cui i cambiamenti richiamati siano solo quelli di channel on/off, aumentando la disponibilità di combinazioni di mute. 17. Posso usare i fader per controllare i GEQ interni? Sì, per agire sui GEQ si possono usare i fader. 18. Posso copiare le regolazioni da un GEQ all altro? Sì. Potete usare la funzione copia e incolla per trasferire grafici ed altre impostazioni in una library pronta per futuri richiami. Se copiate l impostazione corrente potete anche modificarla usando il pulsante [COMPARE] per confrontarla con la precedente, prima di scegliere quale tenere. 19. Gli effetti devono ritornare sui canali stereo ST IN? No. Gli effetti vengono indirizzati per default ai quattro canali ST IN stereo, ma potete facilmente assegnarli ad un qualsiasi canale di input. 20. Alcuni encoder, quando vengono ruotati, cambiano i valori con incrementi piuttosto ampi. Come ottenere valori intermedi? Premendo l encoder e ruotandolo contemporaneamente potete accedere ad una risoluzione più fine per le mandate MIX e MATRIX. (Encoder Send selezionato) Premete e ruotate l encoder EQ gain per ottenere step da ½ db.

5 21. Sull LS9 c è un attenuatore digitale per ciascun canale? Sì, ogni canale di input ha un attenuatore digitale. Lo potete trovare nella finestra di pop-up ATT/HPF/EQ. Il controllo è ottenibile mediante il controllo a rotella quando il cursore è posizionato sull icona della manopola. 22. Quando sto usando l LS9 per mixare i monitor, dove collego il mio punto di ascolto? Per convogliare il bus monitor ad un output Omni sul retro dell LS9 premete il tasto di accesso al display MONITOR fin quando appare la videata MONITOR. Da qui potete accedere alla finestra pop-up di assegnazione Monitor Out routing premendo il pulsante grigio [---] sotto il meter L. Appare il menù di pop-up OUTPUT PORT SELECT da cui potete selezionare un output OMNI o SLOT dedicato al collegamento del vostro ascolto o listen wedge. Ripetete la stessa operazione per R. Se monitorate i segnali cue usando un solo wedge di ascolto mono, selezionate la funzione [MONO MONITOR] ed usate solo l uscita L. Potete trovare questo settaggio sulla videata [MONITOR]. 23. Come posso regolare il livello di uscita monitor? Non vi è una manopola di controllo dedicata a questo scopo: per il controllo monitor si può sia usare la rotella di controllo dati per regolare l immagine sulla pagina Monitor, sia assegnare un fader del Custom Fader Layer. Potete accedere alla configurazione del custom fader layer mediante il tasto SETUP. 24. C è la disponibilità del delay per l ascolto in cuffia? No. Questa funzione non è disponibile sull LS È previsto un generatore di suono o un oscillatore che possa aiutare durante il setup? Sì, è possibile scegliere fra un generatore di suono o di rumore rosa (con la funzione noise burst) a cui si accede dalla pagina [MONITOR] (icona di una cuffia).

6 26. È possibile memorizzare e controllare il guadagno dell head amp per il sistema talkback? Sì, un sistema di talkback può essere alimentato da uno degli input microfonici. Il guadagno del microfono e l input talkback dal menù di patch degli input sono richiamabili con la scena. Il talkback può essere indirizzato a qualsiasi output; questo indirizzamento, tuttavia, non è ripristinabile mediante richiamo di scena. 27. L LS9 supporta le modalità di suono surround? No, l LS9 può fornire un mix in modalità LCR per applicazioni di tipo teatrale tranne che in surround; per questo provate un Yamaha DM Vi è un punto di insert per dispositivi esterni tipo FBX (feedback exterminator per eliminazione del feedback)? Sì, gli insert sono disponibili sui primi 32 canali di input e su tutti gli output, ma le connessioni sono disponibili solo mediante lo slot MY Card. Una MY8ADDA96 fornirebbe 8 punti di insert con send e return bilanciati per dispositivi esterni come Valve EQ o FBX. 29. Posso mettere in cascata due o più console LS9? Sì. L LS9 non dispone di una porta cascade dedicata, ma la messa in cascata (bus-linking) verso/da altre console può essere realizzata via slot ricorrendo alle Mini YGDAI card. Mettendo in cascata due LS9-32 potete ottenere un mixer a 64 canali con 16 mix bus condivisi. Le porte MIDI possono essere usate per accomunare dati di richiamo/salvataggio scene, cambi di fader layer oppure questi possono essere convogliati attraverso un tunnel CobraNet nel caso di utilizzo della MY16CII. Due LS9-16 messi in cascata realizzano un mixer a 32 canali. Dispositivi di memorizzazione USB 30. Per cosa può essere utilizzata la porta USB? La porta USB ha quattro funzioni fondamentali: 1. Caricare e salvare i dati di una sessione di lavoro sulla e dalla console. 2. Fornire il blocco o lock dell utente attraverso chiave USB di sicurezza. 3. Accedere ai file musicali in memoria per il lettore/registratore USB interno. 4. Caricare revisioni firmware che offrano caratteristiche e funzionalità migliorate. La porta non può essere usata per il collegamento con hub, tastiere, computer, lampade ecc.

7 31. Dove compro un dispositivo di memorizzazione USB e quali sono i tipi che possono funzionare? Yamaha non produce e non commercializza le flash memory USB, ma esse sono ampiamente diffuse e rinvenibili presso tutti i negozi di computer e di elettronica, e sono offerte da molti produttori. Dovendo scegliere un dispositivo di memorizzazione USB è bene ricordare che l LS9 è un USB1.1, per cui funzionano sia l USB1.1 sia l USB2.0. La capacità di immagazzinamento dati non deve superare i 2 Giga. Il disco può essere formattato FAT12, FAT16 o FAT32, ma non devono essere create partizioni. Nell LS9 potete formattare un disco nuovo, ma ricordate che con la formattazione di un disco vecchio si cancella tutto il contenuto delle sue memorie. 32. Che cosa fa l LS9 agli altri tipi di file presenti sul mio dispositivo USB? Può riconoscere file M7CL o PM5D? L LS9 semplicemente li ignora, classificandoli come sconosciuti. L LS9 riconosce solo i file dei dati di scena con estensione.ls9, i file di una chiave user LS9, file che contengono firmware LS9 e file musicali all interno di una cartella YPE/SONGS. La stessa chiave usata per l M7CL funziona nell LS9, ma i file non sono compatibili. 33. Perché l LS9 non riesce a trovare i file MP3 sulla mia chiave USB? L LS9 cerca solo una cartella dal nome YPE e quindi i dati riconoscibili in una cartella denominata SONGS. L LS9 non può trovare file nel livello superiore della chiave o in altre cartelle. 34. Come faccio a sapere quando è terminato il trasferimento di un file e quando è consentito estrarre con sicurezza la chiave USB? Potete inserire ed estrarre il dispositivo di memorizzazione senza rispettare alcuna procedura per l espulsione. Tuttavia non estraete la chiave con eccessiva tempestività dopo l inserimento e non toglietela quando è in corso il trasferimento di un file. Potete capire che il dispositivo (la chiave) sta trasferendo i dati perché l LS9 nella parte superiore sinistra del display indica ACCESS ed il LED della chiave lampeggia rapidamente. 35. Che dimensione hanno i file dei dati dell LS9? Di quanti megabyte ho bisogno per poter inserire materiale su un dispositivo di memorizzazione USB? I file tipo User Key (estensione.ls9) occupano solo 30KB circa. Un file all data (.LS9) con molte scene memorizzate occupa invece 6 o 7MB. Pertanto, anche una chiave USB di ridotta capacità, ad esempio da 32MB, può memorizzare i dati relativi a parecchi show.

8 Funzioni di sicurezza 36. Che cos è la modalità Administrator? L LS9 può essere predisposto per prevenire l accesso ad alcune impostazioni/funzioni come l indirizzamento agli output o effetti e perfino il livello del master fader. Nella modalità administrator è possibile accedere a tutte le funzioni, alle impostazione delle password e alle user key USB create. 37. Che cos è la modalità Guest? Per default la modalità guest (ospite) è simile a quella di administrator, ma quest ultimo può vedere alcune impostazioni/funzioni del guest che, d altra parte, può avere le proprie preferenze selezionate dal menù USER SETUP. Applicando una password al modo administrator, all ospite non è consentito sbloccare le funzioni eventualmente interdette. Solitamente al guest non è consentito eseguire queste operazioni: tutte le patch interne (re-patching), configurazioni dei bus, accedere alle pagine di outport setup (configurazione uscite). Il guest non dispone di password. 38. Qual è il modo External User Key? Fra i livelli di accesso propri del guest e dell administrator, potete creare i key holder (possessori di chiave). Ad essi potrebbe essere consentito un accesso extra come la possibilità di effettuare un re-patch, senza però poter estenderlo al guest. Questa key è praticamente un file tenuto su un dispositivo di memorizzazione USB. 39. Quali sono le impostazioni/funzioni bloccabili? La videata mostra le impostazioni/funzioni che potete bloccare per un keyholder (o guest). L accesso è consentito alle parti dei singoli canali! Questo esempio tipico blocca: output patch, system EQ, System Setup e la funzione clear per la library. Ricordate che possessori differenti di User Key possono avere privilegi di accesso differenti. 40. Se perdo la mia chiave USB, è possibile sbloccare la console? L LS9 è sempre sbloccato dal gestore selezionando il modo Administrator e non è necessaria alcuna chiave USB. Se l administrator, dimentica la

9 password, bisogna reinizializzare la console. Questa procedura implica lo spegnimento dell LS9 ed il suo riavvìo con la pressione di tasti speciali. Ovviamente, reinizializzando, l audio viene interrotto e tutti i dati vanno perduti. Non dimenticate la vostra password di administrator! 41. Che cosa accade se durante uno spettacolo viene tolta accidentalmente la chiave USB user (dell utente)? Quando dall LS9 viene estratta una user key, l accesso ritorna a Guest : non si manifestano variazioni nell audio, ma l accesso ad alcune caratteristiche/funzioni potrebbe non essere più disponibile, perché in qualità di Guest si ha un livello di accesso inferiore. 42. L LS9 dispone di un uscita per un display esterno? Non esiste un uscita VGA o per un display monitor, ma molte caratteristiche sono visualizzabili su un computer su cui giri il software Studio Manager. Editor LS9; il software per computer esterno 43. Bisogna collegare l LS9 ad un computer per accedere a tutte le sue funzioni? No. L LS9 è un unità di mixaggio autonoma, cioè di tipo stand alone; tutte le funzioni sono residenti. L LS9 Editor funziona su un personal computer esterno; serve a creare o editare scene/setup memorizzati e può funzionare online, collegato all LS9 come un controller remoto. 44. Quali sono i vantaggi dell LS9 Editor? Uno dei maggiori vantaggi dell LS9 Editor è la possibilità di configurare la console: scegliere cioè routing, GEQ, effetti e dinamiche, assegnare nomi e perfino configurare un mix di massima, tutto via computer, lontano dalla vostra console. Anziché andare presso il mixer ed armeggiare per mezza giornata con i cavi di patch, potete fare questo lavoro da casa o semplicemente richiamare una versione usata precedentemente. Ad esempio, assegnare un nome ai canali risulta molto più veloce attraverso la tastiera di un PC.

10 45. Che cosa può essere controllato con l LS9 Editor e come? Con l LS9 collegato ad un personal computer attraverso la porta di rete è possibile eseguire via computer la maggior parte delle funzioni di setup e mix. Il software dell LS9 mostra le immagini di videate con pulsanti e fader virtuali e i controlli possono essere cliccati e trascinati con il mouse. 46. Il software esterno è come lo Studio Manager per le unità DM2000 o M7CL? Sì, l LS9 Editor funziona all interno del programma host Studio Manager proprio come il PM5D e gli Editor di altre console. 47. Quanto costano Studio Manager e l LS9 editor? Studio Manager e LS9 Editor sono gratuiti. Le copie e le versioni aggiornate sono scaricabili gratuitamente dal sito Al momento non è necessario registrare i vostri dettagli per il download. 48. Studio Manager ed LS9 Editor girano su PC e Mac? No, al momento non è disponibile la versione per Mac dell LS9 Editor, ma quella per PC funziona anche su Mac, purché sia installato (in emulazione) Windows. 49. Come si collega l LS9 al computer? Posso usare la porta USB? La connessione è effettuabile mediante la porta di rete (network port) sul pannello posteriore. La porta USB non è disponibile per la connessione con Studio Manager. Tuttavia, i file creati nell editor sono trasferibili all LS9 usando un dispositivo di memorizzazione USB.

11 50. Posso controllare l LS9 in wireless? Sì, in maniera piuttosto facile. L LS9 comunica con il PC via protocollo Ethernet e vi sono molte società di hardware che costruiscono dispositivi per la trasmissione Ethernet wireless. La Yamaha però non offre soluzioni autonome e non sempre può supportare i clienti che abbiano domande e problemi di collegamenti wireless. Extra 51. L LS9 dispone di una PSU (Power Supply Unit) di scorta? No. L alimentazione interna è molto affidabile, e a scopo cautelativo potete proteggerla usando un UPS (Uninterruptible Power Supply) o gruppo di continuità di alta qualità. 52. È prevista l opzione di un meterbridge? No. Tutti i canali dispongono di un proprio meter sia che si lavori da console o si operi via schermo. 53. L LS9 accetta le stesse schede o card di espansione MY di altri mixer Yamaha? Sì, vi sono due slot per le card MY Yamaha sull LS9-32 ed uno solo sull LS9-16. Entrambi i modelli accettano tutte le schede MY Yamaha correnti, tranne l MY16-mLAN. 54. L LS9 funziona con Studio Manager? Sì, c è un LS9 Editor che funziona con Studio Manager. La connessione del cavo è di tipo Ethernet. Il software è gratuito e scaricabile dal sito Posso collegare una tastiera esterna e un mouse? No, potete immettere i nomi dalla libreria per l assegnazione dei nomi o dalla tastiera virtuale sullo schermo. Per comodità di digitazione, usate Studio Manager/LS9 Editor. Fine del documento

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Il sistema di collegamento dell audio digitale Pro64 fornisce prestazioni elevate, flessibilità e semplicità per progetto ed installazione. Senza necessità di setup

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 02 Accendiamo e spegniamo il computer con Windows In questa lezione impareremo: ad accendere e spegnere il computer correttamente a passare

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV 1) Introduzione Il seguente documento descrive la procedura di aggiornamento del firmware del Display Remoto IntellyGreenPV. Per eseguire

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte

DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte Questo prodotto funziona con tutti I Sistemi operativi Windows DKVM-4K Switch PS2 KVM a 4 porte Prima di cominciare Requisiti minimi di sistema: Tastiera PS/2 Mouse PS/2 Monitor VGA o superiore Contenuto

Dettagli

Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili. Guida setup globale

Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili. Guida setup globale Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili Guida setup globale PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO FIRMWARE Pag. 2 PROCEDURA DI MONTAGGIO SCHEDA MADI e STAGEBOX Pag. 3 PROCEDURA DI MONTAGGIO MULTI DIGITAL CARD

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO

DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO DLC 1 SYNQ AUDIO MANUALE ITALIANO CONNESSIONI Le connessioni possono essere effettuate con cavi bilanciati o sblilanciati jack o XLR. Usate connettori e cavi di buona qualità per minimizzare rumori e interferenze.

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 P-660HW-D Series 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 Panoramica P-660HW-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte e un wireless AP IEEE 802.11g

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

P-660H-D Series. Guida Rapida. Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 2 3/2006

P-660H-D Series. Guida Rapida. Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 2 3/2006 P-660H-D Series Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 2 3/2006 Panoramica P-660H-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte. Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque O8 Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque È COMODO POTER ACCEDERE A DISTANZA, VIA INTERNET, AI PROPRI FILE, IN PARTICOLARE

Dettagli

Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10. Powered By

Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10. Powered By Manuale di Installazione Serie Kairos 4,3 7 10 Powered By Introduzione I nuovi manuali Eelectron sono realizzati a schede come uno Slide Show. Questo approccio ci permette di affrontare ogni singolo argomento

Dettagli

MP3 Manager Software for Sony Network Walkman

MP3 Manager Software for Sony Network Walkman MP3 Manager Software for Sony Network Walkman Istruzioni per l uso WALKMAN è un marchio registrato di Sony Corporation per indicare i prodotti stereo con cuffie. è un marchio di fabbrica di Sony Corporation.

Dettagli

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 P-661HW-D Series 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 Panoramica Per l installazione di P-661HW-D utilizzate il CD in dotazione o seguite i passi

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Recording Studio Manuale Utente

Recording Studio Manuale Utente Recording Studio Manuale Utente Grazie per aver scelto Recording Studio. Questa App è in grado di offrire gli strumenti essenziali che permettono di ottenere in modo semplice e veloce una produzione musicale

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni di configurazione

Istruzioni di configurazione Istruzioni di configurazione Videocamera serie HIT 57601 www.opera italy.com Contenuto della confezione : Opera Srl videocamera 57601 Collegare la videocamera ad internet Per la prima attivazione della

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Manuale d Uso M32C MANUALE D USO. Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. 0362/923811 Fax 0362/9238206 E-mail: texim@texim.it www.texim.

Manuale d Uso M32C MANUALE D USO. Via Concordia, 6 20838 Renate (MB) Tel. 0362/923811 Fax 0362/9238206 E-mail: texim@texim.it www.texim. MANUALE D USO 1 1. Set-up e connessioni 1. CONFIGURAZIONE DI BASE 2. SETUP AVANZATO CON M32C, SNAKE CON DOPPIA DL16 2 3. CONFIGURAZIONE FOH/MON CON M32 (O M32R) E SNAKE DL32 3 2. Controlli 1. USB Porta

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

P-661H-D Series. Guida Rapida. Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 5/2006

P-661H-D Series. Guida Rapida. Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 5/2006 P-661H-D Series Security Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 1 5/2006 Panoramica Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche consultate la User's Guide. Come utilizzare

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

SOFTWARE CLIENT PC WINDOWS

SOFTWARE CLIENT PC WINDOWS INTRODUZIONE Il software ipdoor per Windows è un applicazione client da installare su uno o più Personal Computer, per poter rispondere alle chiamate dalla pulsantiera esterna (targa), includendo la visione

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Compare il box di LOGIN in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica dall indirizzo

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni Importante Prima di connettere la Docking Station installare i Drivers contenuti nel CD nella cartella Backup-Software. Avvertenze ONE TOUCH BACKUP (OTB) Manuale

Dettagli

01V96V2 Guida Rapida. 1 01V96V2 Quick Start Guide

01V96V2 Guida Rapida. 1 01V96V2 Quick Start Guide 01V96V2 Guida Rapida 1 01V96V2 Quick Start Guide Partire con un desk azzerato Per cancellare tutte le memorie contenute nella console e riportarla alle impostazioni di fabbrica, tenete premuto il pulsante

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

Aiuto Tramigo Manager

Aiuto Tramigo Manager Aiuto Tramigo Manager Tramigo 24 ore (Lunedi-Venerdì +8 GMT) Supporto: support@tramigo.com-mail oppure cerca su Skype: tramigosupport o chiamare +63 2889 3577 Per aggiornamenti del programma, guardare

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Fast Track Pro. Guida rapida della

Fast Track Pro. Guida rapida della Guida rapida della Guida rapida M-Audio USB Audio Series Istruzioni per l installazione su Windows XP NOTA: non collegare l interfaccia USB Audio al computer finché non sono stati installati nel sistema

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO

SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO Guida all'accesso nell'area FTP Per effettuare le operazioni di caricamento e scaricamento di file nell'area condivisa online di ArtePollino, è necessario installare un

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo com è possibile creare un collegamento su Internet tramite VPN(Virtual Private Network) tra il FRITZ!Box di casa o dell ufficio

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Descrizione Come già descritto nella parte I della mini guida, Una VPN, Virtual Private Network, consiste in una sorta di tunnel in grado di collegare tra loro due o

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE 1 SOMMARIO Installazione...3 Configurazione...3 Utilizzo...3 Note...10 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: schermata di presentazione...4 Figura 2: schermata di login...4 Figura 3:

Dettagli

Appendice al manuale d uso del software di apprendimento linguistico

Appendice al manuale d uso del software di apprendimento linguistico Corso di lingua in blended learning 2008/2009 Appendice al manuale d uso del software di apprendimento linguistico Sincronizzazione dei dati di apprendimento pagina 1 Fruizione dei contenuti da DVD-Rom

Dettagli