Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione"

Transcript

1 CASTELLO DI BUTTRIO

2 Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione vitivinicola si intrecciano e sono vive, sono da conoscere, vedere, assaporare... senza fretta.

3 CASTELLO DI BUTTRIO

4

5

6 V i g e t i s e r i n n o v a t i i m p i a n t i Qui si avverte che la vita fluisce come un fiume solenne per queste terre benedette.

7 e c o l a r i CASTELLO DI BUTTRIO

8 u n h a b i t a t i d e a l e... Fuori invece le viti a terra disciolte sono un groviglio di chiome adorne di perle. * * David M. Turoldo

9 r i c o Esposizione, ventilazione, pioggia (1436 mm/annui) e morfologia del terreno ( è di queste terre la famosa ponca friulana, un alternanza di strati di marne e arenarie ) creano un habitat ideale per questi vigneti di antichi e rinnovati impianti. CASTELLO DI BUTTRIO

10 D i v e n d e m m i a Alessandra Felluga è figlia d arte. Marco è il mitico padre vignaiuolo e fondatore della dinastia.

11 i n v e n d e m m i a L andamento concavo e convesso della collina privilegia i vitigni in maniera autoctona: Tocai friulano, Ribolla Gialla, Refosco e Pignolo possono essere considerati vere e proprie rarità, perché provengono da selezioni massali, patrimonio di vecchi vigneti della tenuta. CASTELLO DI BUTTRIO

12 d i v i n o i n Occuparsi di Castello di Buttrio è per Alessandra un privilegio e una responsabilità assunta consapevolmente, dopo anni di appassionato tirocinio.

13 v i n o E sicuramente, di vendemmia in vendemmia, di vino in vino, ne seguiremo la promettente vocazione. Un team collaudato la fiancheggia e la natura generosa di questo terroir continueranno il prodigio. CASTELLO DI BUTTRIO

14 I v i n i d e l

15 C a s t e l l o Dodici perle non fanno un collier. Ma chi sa riconoscere il pregio di queste perle gioisce del loro esistere. E brama averle (anche una alla volta) da gustare con calma, agio e voluttà. CASTELLO DI BUTTRIO

16 PIGNOLO I Vinificazione: L uva viene diraspata e pigiata. La macerazione viene svolta in vasche di acciaio inox per circa 3 settimane con periodici rimontaggi. Al termine viene svinato e travasato in barriques di rovere francese (50% nuove e 50 % di secondo vino) dove avviene la fermentazione malolattica.

17 R O S S I CASTELLO DI BUTTRIO

18 MON ROUGE Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Età del vigneto: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Merlot (65%), Refosco (20%), Cabernet (15%) Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio e Manzano alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono sistemati in banchine per consentire la coltivazione della vite varia, normalmente si utilizzano vigneti di giovane età Guyot unilaterale 5000 viti/ ettaro 1 1,5 kg uva/pianta integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità, contenuto polifenolico e maturità aromatica manuale in cassette Vinificazione: l uva viene diraspata e inoculata con lieviti selezionati, macera a contatto con le vinacce per un periodo di 7 9 giorni. La macerazione viene condotta con un protocollo che prevede periodici rimontaggi e delestage. Al fine di esaltare le note fruttate la temperatura è controllata a C. Dopo il periodo di macerazione si fa terminare la fermentazione alcolica alla quale segue immediatamente la fermentazione malolattica. Successivamente il vino viene affinato in vasche d acciaio fino all imbottigliamento.

19 MERLOT Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Microclima: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Merlot Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati i casali alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite la posizione delle colline del Castello di Buttrio mslm - garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni Guyot unilaterale 5000 viti ettaro 1.5 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base dell evoluzione della maturità fenolica ed aromatica con controlli analitici di laboratorio e assaggio delle uve manuale, in cassette Vinificazione: L uva viene diraspata e pigiata. La macerazione avviene in vasche di acciaio inox per 2-3 settimane con periodici rimontaggi. Al termine della macerazione il vino viene svinato. Segue la fermentazione malolattica.

20 CHARDONNAY Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Microclima: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Chardonnay Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati sotto Castello alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite la posizione delle colline del Castello di Buttrio mslm - garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni Guyot unilaterale 5000 viti ettaro 1.5 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità e maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 C per ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di C.

21 FRIULANO Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Microclima: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Tocai friulano Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati villa Morpurgo alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite la posizione delle colline del Castello di Buttrio mslm - garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni Guyot unilaterale 5000 viti ettaro 1.5 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità e maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 C per ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di C.

22 MON BLANC Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Microclima: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Tocai friulano (50%), Ribolla gialla (30%), Malvasia istriana (20%). Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati i ciliegi alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite la posizione delle colline del Castello di Buttrio mslm - garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni Guyot unilaterale 5000 viti ettaro 1.5 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità e maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 C per ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di C. Le diverse varietà vengono raccolte e vinificate separatamente ed assemblate prima dell imbottigliamento. -

23 SAUVIGNON Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Microclima: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Sauvignon Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati sotto Castello alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire una migliore coltivazione della vite la posizione delle colline del Castello di Buttrio mslm - garantisce una perfetta ventilazione e le ideali escursioni termiche in vendemmia conferiscono alle uve ottime maturazioni Guyot unilaterale 5000 viti ettaro 1.5 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base della maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 C per ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di C.

24 RIBOLLA GIALLA Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Età del vigneto: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Ribolla gialla Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio denominati Ronco di Tobia. alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare con esposizione sudest, i terreni sono sistemati in banchine per consentire una migliore coltivazione della vite 15 anni Guyot bilaterale 4500 viti ettaro 1, 5-2,0 Kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità e maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 15 C per ore senza l utilizzo di coadiuvanti. Il mosto, separato dal deposito feccioso, viene inoculato con lieviti selezionati e fermenta in vasche di acciao inox alla temperatura controllata di C. Nel mosto in fermentazione viene aggiunta una parte di uva diraspata in modo da avere nella massa un quantitativo di bucce. Al termine della fermentazione alcolica viene inibito lo sviluppo della fermentazione malolattica.

25 MALVASIA Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Terreno: Giacitura dei terreni: Età del vigneto: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Malvasia istriana Colli Orientali del Friuli dai vigneti in proprietà siti nel Comune di Buttrio alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano dette ponca collinare, i terreni sono terrazzati per consentire la coltivazione della vite dai 15 ai 35 anni Guyot unilaterale 5000 viti/ ettaro e Guyot bilaterale 1 kg uva/pianta gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del territorio. determinata sulla base della maturità aromatica manuale, in cassette Vinificazione: pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 C per ore senza l utilizzo di coadiuvanti. Il mosto separato dal deposito feccioso viene inoculato con lieviti selezionati e fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di C. Al termine della fermentazione alcolica viene inibito lo sviluppo della fermentazione malolattica.

26 L e UVE CARATE Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Bottiglie prodotte: Terreno: Giacitura dei terreni: Forma di allevamento: Età del vigneto: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Merlot 100%. Colli Orientali del Friuli Denominazione di Origine Controllata. Dai vigneti del Castello di Buttrio denominati I Ronchi bottiglie Alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in dialetto dette ponca. Collinare, i terreni sono sistemati in banchine per consentire la coltivazione della vite. Guyot unilaterale 5000 viti/ettaro Varia dai 30 ai 40 anni 1 Kg uva/pianta Gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del terroir. Determinata sulla base dell evoluzione della maturità fenolica ed aromatica con controlli analitici di laboratorio e degustazione delle uve. Manuale in cassette. Vinificazione: L uva viene diraspata, pigiata e inoculata con lieviti selezionati. La macerazione viene svolta in vasche di acciaio inox per 4 settimane con periodici rimontaggi. Al termine della macerazione, che si protrae normalmente dopo la fine della fermentazione alcolica, il vino viene svinato e travasato in barriques di rovere francese ( 60% nuove e 40 % di secondo passaggio ) dove si fa svolgere la fermentazione malolattica.

27 R i s e r v e CASTELLO DI BUTTRIO

28 TORRE BUTRIA Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Bottiglie prodotte: Terreno: Giacitura dei terreni: Età del vigneto: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Chardonnay 100%. Colli Orientali del Friuli Denominazione di Origine Controllata. Dai vigneti del Castello di Buttrio denominati Vigna Morpurgo bottiglie Alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in dialetto dette ponca. Collinare, i terreni sono sistemati in banchine per consentire la coltivazione della vite. 20 anni Guyot unilaterale 5000 viti/ettaro 1,2 Kg uva/pianta Gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del terroir. Determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità e maturità aromatica. Manuale in cassette. Vinificazione: Pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni secondo gradiente di ph. Decantazione statica a 14 C per ore senza l utilizzo di coadiuvanti. Dopo l inoculo di lieviti selezionati il vino fermenta in barriques di rovere francese senza controllo della temperatura. Al termine della fermentazione alcolica si valuta se svolgere totalmente o parzialmente la fermentazione malolattica.

29 MILLE E UNA BOTTE Vitigno: Denominazione: Provenienza delle uve: Bottiglie prodotte: Terreno: Giacitura dei terreni: Età del vigneto: Forma di allevamento: Produzione a ceppo: Gestione del vigneto: Epoca di vendemmia: Modalità di vendemmia: Modalità di surmaturazione: Verduzzo friulano 70% e altre varietà in diverse percentuali. Colli Orientali del Friuli Denominazione di Origine Controllata Dolce. Dai vigneti del Castello di Buttrio denominati La Goccia bottiglie Alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in dialetto dette ponca. Collinare, i terreni sono sistemati in banchine per consentire la coltivazione della vite. 30 anni Guyot bilaterale 4000 viti/ettaro 2 Kg uva/pianta Gestione integrata a basso impatto ambientale per la ricerca dell espressione del terroir. Determinata sulla base di periodici controlli di acidità e grado zuccherino. Manuale in cassette da appassimento. L uva raccolta viene posta nel granaio di un casolare posto sulla sommità della collina dove subisce un appassimento naturale fino al raggiungimento della desiderata gradazione zuccherina. La posizione del fabbricato consente una costante ventilazione del locale di appassimento, pertanto non si rendono necessari ulteriori interventi per agevolare la surmaturazione. Vinificazione: Quando si è raggiunto il livello di appassimento desiderato ( normalmente nella seconda metà di dicembre ) l uva viene pigiata e pressata intera, molto lentamente in un torchio verticale in legno. Il mosto raccolto in una vasca decanta naturalmente per due giorni, dopo i quali si separa il mosto limpido dal deposito feccioso. Il mosto viene poi posto in piccoli carati di rovere francese dove svolge la fermentazione alcolica, che si protrae normalmente fino alla fine di gennaio senza controllo termico. Al raggiungimento del desiderato rapporto alcol-zuccheri residui si provvede ad interrompere la fermentazione alcolica.

30 A r t & P h o t o : T i z i a n o S c a f f a i CASTELLO DI BUTTRIO srl via Morpurgo Buttrio ( UD) Italia - tel / fax info@castellodibuttrio.it -

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire.

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. E con questa filosofia, dall amore per la natura e dal lavoro quotidiano che Ivana Adami ed

Dettagli

Le terre, i vini. Colle Duga

Le terre, i vini. Colle Duga Le terre, i vini. Colle Duga Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della

Dettagli

Vini del Friuli Venezia Giulia

Vini del Friuli Venezia Giulia Vini del Friuli Venezia Giulia Simone Miliardi 5KC 31/01/2017 Sauvignon È un vino nato in Francia, venne introdotto nel Friuli all'inizio degli anni '900 per colpa del dominio Asburgo. È un vino che ha

Dettagli

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione 21 ha - 100.000 bt primorski slovenia movia Mirko & Aleš Kristancic a Dobrovo 1820 peschi tradizionale Brda zac zac ciliegi humus collina vini del protocollo vigneron giardiniere albicocche vitigni autoctoni

Dettagli

PINOT BIANCO d.o.c. Collio

PINOT BIANCO d.o.c. Collio PINOT BIANCO d.o.c. Collio COLLOCAZIONE - Plessiva e Novali, in Comune di Cormons. TIPO DI TERRENO - Marne e arenarie. TENORE D ALCOL - 13% vol. ESAME DEGUSTATIVO - Il colore è giallo paglierino lievemente

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco Ca delbosco Cuvée Prestige Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. Provenienti da 134 vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia Terza

Dettagli

Bianco IGT Veneto Sengiari

Bianco IGT Veneto Sengiari Bianco IGT Veneto Sengiari Uve: garganega, sauvignon, chardonnay Gradazione alcolica: 12 Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE PINOT GRIGIO Vini Orsone DOC Colli Orientali del Friuli zona di Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC 100% Pinot Grigio TERRENO: marna calcarea FORME DI ALLEVAMENTO: Guyot VITI PER ETTARO: 4.000-6.000

Dettagli

AMA 2010 IL VIGNETO Con l annata 2010 nasce questo nuovo Chianti Classico. La superficie totale a vigneto specializzato di proprietà del Castello di Ama ammonta a circa 90 ettari, di questi circa 65 ettari

Dettagli

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA

PIANETTO SANTA CRISTINA GELA (PA) / SICILIA INSOLIA Y Vino Bianco Santa Cristina Gela Insolia Medio impasto caratterizzato da una buona componente di argilla Dopo la raccolta e la cernita, le uve sono state diraspate e pigiate. La tecnica utilizzata

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola FOFFANI Indirizzo: Piazza Giulia, 13 Clauiano 33050 Trivignano Udinese (UD) Telefono:

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

6 marzo Alla Cortese Attenzione di. Egregio

6 marzo Alla Cortese Attenzione di. Egregio 6 marzo 2017 Alla Cortese Attenzione di Egregio Ringraziando in anticipo per il tempo dedicatoci, siamo lieti di presentare l Azienda Vitivinicola Le Tenute Carlo Pili, geograficamente situata in Soleminis,

Dettagli

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol. SAN VITO - CHIANTI DOCG San Vito Chianti Docg Sangiovese 100%. Nel mese di Ottobre. in rosso con macerazione sulle bucce di 8-10 e rimontaggi periodici giornalieri per vari giorni. La fermentazione malolattica

Dettagli

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO.

POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO. POGGIO MAIOLO AZIENDA AGRICOLA PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO www.poggiomaiolo.it PINOTNERO UMBRIA I.G.T. ROSSO Denominazione I.G.T UMBRIA PINOT NERO Terreno Medio impasto, leggermente calcareo, ricco di

Dettagli

LA FAMIGLIA. La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti.

LA FAMIGLIA. La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. LA FAMIGLIA La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. Per oltre 50 anni è stata condotta dallo storico proprietario Quinto e poi da suo figlio Andrea, che iniziò a esportare

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

THIRST FOR TERROIR. presents

THIRST FOR TERROIR. presents CLASSICA international nv THIRST FOR TERROIR presents Tutto ebbe origine nel lontano 1886 quando Paolo Conterno fondò la casa della Ginestra, dedicandosi alla coltivazione del Nebbiolo, della Barbera e

Dettagli

vivere il nord, milano e dintorni

vivere il nord, milano e dintorni Sara&Sara Della serie "piccolo è bello". Bottiglie poche, qualità tanta. Far vino con passione è il motto di questa piccola grande azienda. L'AZIENDA È IN CONVERSIONE AL BIOLOGICO Savorgnano del Torre

Dettagli

Se vi piace andare in bicicletta

Se vi piace andare in bicicletta 09_AVV_Tenuta_Pian_Marnino.qxd 25-10-2006 8:07 Pagina 1 Se vi piace andare in bicicletta Se vi piace andare in bicicletta, lungo la pista ciclabile del Piano di Magadino, vi imbatterete a Gudo nella (da

Dettagli

VALPOLICELLA DOC CLASSICO

VALPOLICELLA DOC CLASSICO VALPOLICELLA DOC CLASSICO Valpolicella DOC Classico Denominazione di Origine Controllata V.Q.P.R.D. Corvina, Corvinone and Rondinella ORIGINE: Dai nostri vigneti situati in località Novaia di Marano di

Dettagli

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza -

Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Chianti Classico Riserva DOCG - Vigna Paronza - Annata in corso: 2010 Denominazione: DOCG Chianti Classico Riserva Uvaggio: Sangiovese 100%, grappoli selezionati Gradazione: 14% vol. Densità di allevamento:

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PINOT GRIGIO Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio 100% Marna calcarea SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 5-25 anni 100% acciaio inossidabile, 60% fermentazione malolattica 6 mesi su feccia

Dettagli

Friulano Cusins. Ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha.

Friulano Cusins. Ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Friulano 2015 GRADO ALC. 13.50% 5,00 g/l ph 3,50 VARIETÀ Tocai Friulano 100% Cusins. Ceppi 5.700 per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Dopo una macerazione a freddo, l uva viene delicatamente

Dettagli

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali Chardonnay DOC Friuli Colli Orientali Zona geologica Flysch di Cormons Tipo di suolo marne ed arenarie Chardonnay Anno d impianto 1992 Ceppi per ettaro 5000 Forma di allevamento cordone speronato Pressatura

Dettagli

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA

BOMBINO PUGLIA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA BOMBINO Uve: Bombino 100% Estensione vigneto: 4.8 ha Tipo di impianto: Pergola garganica e nuovi impianti ad alberello Densità ceppi per ettaro: pergola: 2500, alberello: 5000 Produzione per ettaro: 80/90

Dettagli

GRAZIANO AZIENDAAGRICOLA

GRAZIANO AZIENDAAGRICOLA AZIENDAAGRICOLA GRAZIANO SEDE Contrada San Iorio SP 7 km 72 85036 Roccanova (Pz) Fax: +39 1782261076 Cell.: +39 335 443693 CANTINA Contrada San Iorio SP 7 km 72 85036 Roccanova (Pz) RESPONSABILE Salvatore

Dettagli

...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi

...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi ...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi della natura, si conforma alla terra che l accoglie e si

Dettagli

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica

Alnus Etna Rosato DOC 2012 Scheda tecnica Custodire vuol dire preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona. Da questi valori e dall amore verso una terra meravigliosa come quella Etnea, dove la vite è stata portata

Dettagli

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Ogni nostro vino racconta una storia fatta di emozioni speciali che abbiamo provato lontano da qui. In ogni nostro vino abbiamo portato culture, esperienze

Dettagli

Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette

Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette Solo la vigna nel regno vegetale, ci rende comprensibile che cosa è il vero sapore della terra. Sidonie-Gabrielle Colette LA TRADIZIONE SI UNISCE ALL ORIGINALITÀ I vini della Tenuta Donardo nascono dall

Dettagli

TENUTA DELLE TERRE NERE

TENUTA DELLE TERRE NERE Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello

Dettagli

Tradizione e modernità

Tradizione e modernità 01_AVV_Caprara_Rodoni.qxd 24-10-2006 22:58 Pagina 1 Tradizione e modernità Ma dove saranno mai i vigneti di Biasca? si chiede il viaggiatore sulla linea del Gottardo, che in occasione di una degustazione

Dettagli

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati Dove si incontrano due diversità Siano esse naturali o culturali Là c è un confine Luogo carico di energia e significati Palcoscenico della differenza Crocevia tra mondi È il luogo dell identità Brazzano

Dettagli

BRENTON. Durello Spumante Brut

BRENTON. Durello Spumante Brut BRENTON Durello Spumante Brut DENOMINAZIONE: Durello Spumante Brut VITIGNI: Durella ZONA DI PRODUZIONE: il vigneto è situato in località Brenton di Roncà a 450 metri sul livello del mare. ANNO IMPIANTO

Dettagli

SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX

SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX Una storia famigliare che diventa tradizione. L azienda agricola Bessich inizia la sua storia nel lontano 1959, quando Antonio Bessich raggiunge queste terre dalla vicina

Dettagli

SPERI VITICOLTORI PEDEMONTE (VR) /VALPOLICELLA

SPERI VITICOLTORI PEDEMONTE (VR) /VALPOLICELLA CLASSICO Proprietà dislocate nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar Corvina veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% A pergola veronese

Dettagli

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico

Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

L' AZIENDA DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA RILLO ERA DEDITA ALLA VITICOLTURA DAL LONTANO 800, È DAL 2004 CHE PER VOLONTÀ DI VINCENZO SI APPORTANO

L' AZIENDA DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA RILLO ERA DEDITA ALLA VITICOLTURA DAL LONTANO 800, È DAL 2004 CHE PER VOLONTÀ DI VINCENZO SI APPORTANO L' AZIENDA DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA RILLO ERA DEDITA ALLA VITICOLTURA DAL LONTANO 800, È DAL 2004 CHE PER VOLONTÀ DI VINCENZO SI APPORTANO NOTEVOLI MODIFICHE STRUTTURALI ED ORGANIZZATIVE. L azienda,

Dettagli

CHIONETTI Dogliani - Italia

CHIONETTI Dogliani - Italia CHIONETTI Dogliani - Italia LA FAMIGLIA La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. Per oltre 50 anni è stata condotta dallo storico proprietario Quinto e poi da suo figlio Andrea,

Dettagli

Il gatto sulla pergola

Il gatto sulla pergola 14_AVV_Meroni.qxd 25-10-2006 8:33 Pagina 1 Il gatto sulla pergola Vincenzo e Marco Meroni Si dice che una volta i gatti attraversassero il territorio di Biasca senza mai metter piede a terra, di pergola

Dettagli

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano.

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano. 10_AVV_Pizzorin_Pestoni.qxd 25-10-2006 8:18 Pagina 1 Il fortino La valle del fende i contrafforti del monte come una crepa in una muraglia. Hai attraversato la piana agro-industriale assolata, superi monumentali

Dettagli

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio:

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio: Lugana doc Brut LEONARDO Metodo Classico Vitigno: Turbiana 100% periodo di raccolta metà settembre giallo paglierino floreale e fruttato vino strutturato con una forte acidità, sapido e minerale Prodotto

Dettagli

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico Vino biologico Bianco piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Uve Riesling

Dettagli

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

BOCARA Gambellara Classico DOC

BOCARA Gambellara Classico DOC BOCARA Gambellara Classico DOC Garganega in purezza, libera espressione delle colline vulcaniche della Doc di Gambellara. Le uve sono accuratamente selezionate dalla Bocara, primo vigneto della famiglia

Dettagli

T E N U T A S E T T E C I E L I

T E N U T A S E T T E C I E L I TENUTA SETTE CIELI Lucca Firenze TENUTA SETTE CIELI Bolgheri TENUTA SETTE CIELI Grosseto 400 metri sul livello del mare TOSCANA SOGNO DAL SOGNO DI ERIKA È NATO UN PROGETTO: SCOPRIRE L ANIMA DI UN TERRITORIO

Dettagli

NOELIA RICCI. Est.1941

NOELIA RICCI. Est.1941 NOELIA RICCI Est.1941 Storia Noelia Ricci è più che un azienda. È un album di famiglia. In queste terre, di proprietà dei Ricci dal 1941, c è innanzitutto l impronta di una grande donna: Noelia, da cui

Dettagli

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 Lo Chardonnay è un altro vitigno internazionale che ha trovato a Oslavia una sua culla ideale, i vigneti hanno tutti un età media di 35 anni Giallo paglierino Fruttato (fiori

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza Schede Tecniche NERO D AVOLA / SYRAH TERRE SICILIANE Indicazione Geografica Tipica Colore rosso violaceo, incanta per le sue note fruttate impreziosite da sentori speziati. Vino di gran corpo, si abbina

Dettagli

SAN FELICE. IL GRIGIO da San Felice Chianti Classico Riserva Docg Vendemmia 1999

SAN FELICE. IL GRIGIO da San Felice Chianti Classico Riserva Docg Vendemmia 1999 SAN FELICE IL GRIGIO da San Felice Chianti Classico Riserva Docg Vendemmia 1999 Ubicazione vigneti Altitudine Caratteristiche del terreno selezione delle migliori uve fra i vigneti del Chianti Classico

Dettagli

Corso di Cucina in Cantina Spirito di Vino

Corso di Cucina in Cantina Spirito di Vino Corso di Cucina in Cantina Spirito di Vino presenta I VINI IN DEGUSTAZIONE 20 Luglio 2009 - Valchiarò Via dei Laghi 8 - Torreano (UD) Tel: +39 0432 715502 Fax: +39 0432 715735 Email: info@valchiaro.it

Dettagli

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Rif 1019 - MASO TRENTINO DOC Trattativa Riservata MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Trento - Trento - Trentino-Alto Adige www.romolini.com/it/1019 Superficie: 1605 mq Terreno:

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA 3 19035 LA SPEZIA I NOSTRI PRODOTTI http://www.albanalatorre.it (+39) 333 8397759 info@albanalatorre.it ALBANA LA TORRE BIANCO CINQUE TERRE

Dettagli

Friulano 2014. Cusins. Ceppi 5.700 per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha.

Friulano 2014. Cusins. Ceppi 5.700 per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Friulano 2014 GRADO ALC. 12.50% 5,4 g/l ph 3,45 VARIETÀ Tocai Friulano 100% Cusins. Ceppi 5.700 per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Il 60% con pressatura soffice dei grappoli interi

Dettagli

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica:

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica: IGT TOSCANA ROSSO 'RAFELE' E l unico vino di Poggio Trevvalle prodotto senza l impiego di uve Sangiovese. Di colore rosso rubino cupo, ha un complessità olfattiva che spazia dalla frutta matura alle spezie.

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2016 25.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

C D C Cristo di Campobello Rosso Terre Siciliane Indicazione Geografica Protetta Nero d Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah

C D C Cristo di Campobello Rosso Terre Siciliane Indicazione Geografica Protetta Nero d Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah C D C Cristo di Campobello Rosso 2013 - Terre Siciliane Indicazione Geografica Protetta Nero d Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah Il tessuto mitologico delle differenti stirpi che qui si unirono

Dettagli

Larpa iudre. Mauro Ortelli. Via alla Selva CH-6873 Corteglia. Telefono +41 (0) Fax +41 (0)

Larpa iudre. Mauro Ortelli. Via alla Selva CH-6873 Corteglia. Telefono +41 (0) Fax +41 (0) 21_AVV_Mauro_Ortelli.qxd 25-10-2006 9:34 Pagina 1 Larpa iudre I NOVI DAL DRUNPA, sia Merlot che Sauvignon, sono in puro larpa iudre, mentre il Merlot I TRII PIN si limita a ricorrere al dialetto e il bianco

Dettagli

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL Ragione e sentimento Ragione e sentimento è il famoso romanzo di Jane Austen, più volte riportato sullo schermo. Ma Ragione e Sentimento o, altrimenti detto, Conoscenza e Passione, Cervello e Cuore, Tecnologia

Dettagli

LE PIANE BOCA-ITALIA

LE PIANE BOCA-ITALIA LE PIANE BOCA-ITALIA Quando ho conosciuto la regione viticola di Boca ho compreso immediatamente che questa terra era davvero unica per la qualità dei suoi vini e per la bellezza del suo paesaggio, immerso

Dettagli

Vini premiati 2010 Storia dell Azienda Nel cuore del Veneto, sui Colli Euganei, quando la viticoltura intensiva muoveva i primi passi, Fattoria Monte Fasolo è nata dalla passione di un imprenditore di

Dettagli

VIGNA PETRUSSA Colli Orientali del Friuli. Az Agr. di Hilde Petrussa Mecchia. tel. e fax www. vignapetrussa.

VIGNA PETRUSSA Colli Orientali del Friuli. Az Agr. di Hilde Petrussa Mecchia. tel. e fax www. vignapetrussa. VIGNA PETRUSSA Colli Orientali del Friuli Az Agr. di Hilde Petrussa Mecchia tel. e fax +39 0432 713021 info@vignapetrussa.it www. vignapetrussa.it P.Iva 01887060307 L azienda si trova ad Albana nel comune

Dettagli

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia 1 Chi siamo Anno di Fondazione: 1996 Proprietà: Bruno Bolfo Enologo: Riccardo Cotarella con Paolo

Dettagli

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Bonzarone è vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon prodotte da vigneti di circa quindici anni di età. Le uve vengono raccolte dopo un attenta scelta cominciata con

Dettagli

CANTINE SALVATORE I VIGNETI IL TERRITORIO LA CANTINA

CANTINE SALVATORE I VIGNETI IL TERRITORIO LA CANTINA Coltiviamo con passione perché un grande vino nasce per prima cosa in vigna. La scelta dei terreni migliori, la selezione dei cloni e la cura dei vigneti, dalle potature alla vendemmia, sono solo alcuni

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: CANTINE DI Mezzaluna Azienda Vitivinicola Doria Elisabetta Elena Indirizzo: Loc. Casa Tacconi 1-27040

Dettagli

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Riserva Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Vigna San Francesco Contea

Dettagli

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento:

10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento: Merlot MERLOT Franco-limoso tendente all'argilloso Uve: Merlot 100% Inizio ottobre 10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. : Rosso granata

Dettagli

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN ROSSO VINIFICAZIONE IN BIANCO MACERAZIONE CARBONICA ore richieste: 2-3 ore di lezione integrate da osservazioni/sperimentazioni

Dettagli

CLARABELLA FRAN CLACORTA

CLARABELLA FRAN CLACORTA w CLARABELLA FRAN CLACORTA VINO BIOLOGICO FRANCIACORTA BIO STO DAL 't1t1co COOPERATIVA AG RJ COLA SOCIA LE C LARABE LLA Cascina Clarabella è un progetto di Fondazione ISPA.RO per il benessere e la salute

Dettagli

Azienda agricola nel Chianti Classico

Azienda agricola nel Chianti Classico Azienda agricola nel Chianti Classico LA STORIA Il Torriano e la famiglia Cateni - Rossi Ferrini Negli anni 30 il Dott. Pietro Cateni, nonno materno di Francesco Rossi Ferrini, già proprietario di altre

Dettagli

MENONE TENUTA PARAIDA TENUTA PARAIDA CAPUCCINI CAPOROTONDO CHARDONNAY EMERIS EMERIS EMERIS EMERIS PERLA ANTIQUA ROSSO ROSATO ROSSO ROSATO BIANCO

MENONE TENUTA PARAIDA TENUTA PARAIDA CAPUCCINI CAPOROTONDO CHARDONNAY EMERIS EMERIS EMERIS EMERIS PERLA ANTIQUA ROSSO ROSATO ROSSO ROSATO BIANCO MENONE TENUTA PARAIDA ROSSO TENUTA PARAIDA ROSATO CAPUCCINI CAPOROTONDO CHARDONNAY EMERIS ROSSO EMERIS ROSATO EMERIS BIANCO EMERIS BIANCO BRIOSO PERLA ANTIQUA AZIENDA VITIVINICOLA MARULLI L Azienda Vitivinicola

Dettagli

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave Cabernet Franc Vigneto degli Arconi. oltre cinquemila viti per ettaro. Vitigno vigoroso con impostazione del capo a frutto e dei carichi di gemme consoni alla sua caratteristica. Molta consistenza fogliare.

Dettagli

NICOLA ZANETTI D I S T R I B U Z I O N E

NICOLA ZANETTI D I S T R I B U Z I O N E D I S T R I B U Z I O N E TOSCANA FONTESTROZZI chianti chianti classico riserva chianti classico brunello di montalcino bolgheri rosso doc 375 ml - Composizione: Sangiovese. Invecchiamento: 3 mesi in botti

Dettagli

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute Il nome e il logo Tenute Arnaces nasce dallo studio della tradizione Friulana e dei principali elementi architettonici-culturali caratteristici del territorio in cui si estendono le nostre tenute. Ci siamo

Dettagli

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA: Verdè TIPO DI VINO: Bianco frizzante NOME / ETICHETTA: Verdè CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Valbissera, Marzano, Trianon, Livelloni

Dettagli

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio di un contesto unico che fonde in modo perfetto vocazione

Dettagli

L AROMATICA. Confezione: astucci a forma quadrata in cartoni da 6 bottiglie da 0,70 l.

L AROMATICA. Confezione: astucci a forma quadrata in cartoni da 6 bottiglie da 0,70 l. L AROMATICA Materia prima: vinacce di uve Kerner, Riesling, Gewurztraminer, Sauvignon e Goldtraminer unicamente coltivate nella nostra Azienda Agricola. L uva è coltivata sulle colline della Valle dei

Dettagli

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello CAMPO BARGELLO Campo Bargello Situata nel cuore della Maremma Toscana, in località Fontino, comune di Massa Marittima, a 150 metri di altitudine, l Azienda Agricola Campo Bargello nasce nel 2000 da un

Dettagli

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol.

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol. DURELLO 12% Vol. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella Uve raccolte a mano, pressate poi in modo soffice. La prima fermentazione avviene in serbatoi termo-controllati

Dettagli

Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto.

Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto. Surrau Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto. Nella valle di Surrau l uva matura paziente sotto il dolce sole della Sardegna, cullata dal vento di Maestrale. Nelle colline di Arzachena, dove

Dettagli

Elisir d amore. Tenuta vitivinicola Trapletti

Elisir d amore. Tenuta vitivinicola Trapletti Elisir d amore Fin dai due anni di età, Enrico TraplETTi ha imparato che cosa ne può sortire dalla terra. Per tutta l infanzia divide il suo tempo fra la scuola e i campi della bella fattoria di, che impegna

Dettagli

AFFINAMENTO 14 mesi in tonneaux da 350 litri IMBOTTIGLIAMENTO Giugno-Luglio MATURAZIONE IN BOTTIGLIA 6 mesi, minimo GRADAZIONE ALCOLICA 13%

AFFINAMENTO 14 mesi in tonneaux da 350 litri IMBOTTIGLIAMENTO Giugno-Luglio MATURAZIONE IN BOTTIGLIA 6 mesi, minimo GRADAZIONE ALCOLICA 13% E il vino pensato e voluto da Vittorio Fiore dopo lunghi anni di studio e di esperienze, che nasce da un binomio di straordinario valore: il Sangiovese e le vigne di Ruffoli. Il risultato di questo binomio

Dettagli

Storie di vigna dal 1928

Storie di vigna dal 1928 Storie di vigna dal 1928 Quasi 100 anni. Tanti ne sono passati da quando i nostri padri iniziarono a scrivere il primo capitolo di questa nostra storia. La storia di una vigna, che è anche la storia di

Dettagli

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt.

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt. ? Cuvée Prestige DENOMINAZIONE: Franciacorta. VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. VIGNETI DI ORIGINE: 96 vigne a Chardonnay, dall età media di 27 anni, ubicate nei Comuni

Dettagli

Viticoltori in Treiso Piemonte

Viticoltori in Treiso Piemonte Viticoltori in Treiso Piemonte IL TERRITORIO Splendidi paesaggi di dolci colline che sfumano lontano sulle montagne, si completano con geometrie di vigneti e con castelli incantati. Treiso, a sette chilometri

Dettagli

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI Area: Soave Classico Varietà: Garganega 100% É il vino classico dell'azienda, ottenuto dalle uve prodotte nei vigneti collinari di proprietà. Monteforte d'alpone e Soave da 100 a 200 m slm Sud/ Sud-est/

Dettagli

BELTRAME Viticoltori in Privano-Bagnaria Arsa

BELTRAME Viticoltori in Privano-Bagnaria Arsa BELTRAME Viticoltori in Privano-Bagnaria Arsa Immersa nel verde della zona DOC Friuli, tra la città romana di Aquileia e la fortezza stellata di Palmanova, si trova l azienda agricola Tenuta Beltrame.

Dettagli

SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA

SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA SCHEDE TECNICHE VINI IN BOTTIGLIA Una storia famigliare che diventa tradizione. L azienda agricola Bessich inizia la sua storia nel lontano 1959, quando Antonio Bessich raggiunge queste terre dalla vicina

Dettagli

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO.

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. Non Confunditur è un termine latino che significa unico, inconfondibile. Abbiamo battezzato questo vino Non Confunditur

Dettagli