Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini"

Transcript

1 Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013

2 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI STRANIERE sommario JSTOR (pacchetto di riviste elettroniche)

3 RISORSE AD ACCESSO RISERVATO: Tutte le banche descritte nella tabella sono a pagamento, cioè sono accessibili solo dalla rete internet d Ateneo attraverso MetaBib o da casa, una volta impostato l accesso remoto. Ambito tematico Nomi Lingua Libri Art. Doc. vari Ricchezza dati Aggiornam. dati Sociologia Sociological Abstracts (CSA) eng X X X record 1952-oggi Servizio sociale Social Service Abstracts (CSA) eng X X X record 1979-oggi Sociologia Family studies abstracts (EBSCO) eng X X Record 1979-oggi Scienze sociali e naturali Web of Science eng X riviste e conferences 1975-oggi Scienze umane e sociali JSTOR (pacchetto di riviste sul pregresso) eng X riviste (tutti full text) 1900-oggi (no ultimi 3-5 anni)

4 Banche dati Come arrivarci N.B. Per accedere da casa è necessario autenticarsi. Per accedere dal sito web della Biblioteca di Ateneo cliccare su MetaBib e poi digitare il nome della banca dati nell apposito campo, oppure usare i menù a tendina per filtrare le banche dati per area disciplinare, nel nostro caso: «Scienze sociali».

5 BANCHE DATI DEL CSA (Cambridge Scientific Abstracts) * Vedi anche la Guida Bicocca per le banche dati CSA o il Tutorial In CSA sono presenti banche dati relative a varie discipline. E possibile selezionarle nella schermata iniziale in alto a sinistra. Ci sono per esempio PsycARTICLES e PsycINFO per psicologia, Eric per l ambito pedagogico, Econlit per quello economico e altre ancora. Quelle pertinenti per la Sociologia sono: - Social Service Abstracts: che contiene schede di articoli, libri, atti di convegni etc. (dal 1979 ad oggi) sui problemi sociali e il disagio sociale - Sociological Abstracts: che contiene schede di articoli, libri, atti di convegni etc. (dal 1952 ad oggi) su temi sociologici e antropologici N.B. Molte hanno un proprio Thesaurus e sono banche dati bibliografiche, cioè non contengono il testo completo del documento (salvo rare eccezioni)

6 Alla scoperta di Thesaurus e soggetti Il Thesaurus è un vocabolario di soggetti che descrivono in modo controllato e formalizzato di che cosa parla un documento Come possono essere i soggetti del thesaurus? in relazione gerarchica: quello generale che comprende quello più specifico o viceversa possono essere espressioni varianti di un termine prescritto per quell argomento, a cui il Thesaurus rimanda possono essere soggetti di significato affine, contiguo; ciò permette di estendere la ricerca oppure di focalizzarla meglio Vediamo per esempio un soggetto e i vari termini in relazione: Descriptor: Adult Education (use for Further Education) Broader Terms (termini più generali): Education Narrower Terms (termini più specifici): Continuing Education, Labor education, Migrant Adult Education, Parent Education Related Terms (termini correlati): Adult Learning (1966), Andragogy (1984), Lifelong Learning (1980), Transformative Learning (2000), Womens Education (1966)

7 Sociological abstracts e social service abstracts La Basic Search può essere utile come punto di partenza, anche se per una ricerca approfondita e completa su un argomento è sempre meglio la Advanced Search. Durante la digitazione dei termini, il motore di ricerca propone una serie di descrittori affini, usati da altri utenti in precedenza in ricerche che hanno avuto successo. Questa funzione si può disabilitare togliendo la crocetta in fondo al menu a tendina. I risultati vengono presentati dal più recente e ma si può scegliere anche un ordine per rilevanza. E possibile filtrare solo i risultati relativi a Peer-Reviewed Journals (le riviste più accreditate), o cercare solo statistiche e tabelle sull argomento, o delimitare un arco temporale.

8 Sociological abstracts e social service abstracts Dalla schermata dei risultati si può: visualizzare la scheda completa, con l abstract e i soggetti, utili per navigare all interno del database fare elaborazioni dal menù a destra sui risultati ottenuti, incrociando i subjects, oppure, una volta aperto il record, cliccare sul link: See similar documents incrociare le ricerche già fatte cliccando su Recent searches Cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca-Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo.

9 SFX ovvero: c è già il testo completo dell articolo o me lo faccio spedire? Articolo disponibile in formato cartaceo e/o elettronico in Biblioteca di Ateneo Articolo non disponibile in Biblioteca di Ateneo Richiesta di Document Delivery

10 Sociological abstracts e social service abstracts: il Thesaurus Sempre dalla Ricerca Avanzata si può interrogare il Thesaurus, per sapere qual è il miglior soggetto per la ricerca che stiamo facendo. La ricerca si può fare scorrendo l indice ordinato alfabeticamente o cercando una parte del Soggetto (descrittore) in tutte le stringhe in cui è contenuto. Una volta individuato il soggetto desiderato, si può cliccarci su per vedere i livelli gerarchici inferiori o superiori o cliccare sul quadratino giallo, se presente, per visualizzare i soggetti in relazione. Questi ultimi si possono poi selezionare per far partire una nuova ricerca.

11 Web of Science profilo Banca dati bibliografica Web of Science ente: ISI Web of Knowledge Thomson Scientific (USA) ambiti tematici: scienze sociali, umane e naturali copertura: dal 1900 ad oggi documenti selezionati: riviste (circa titoli) tipi di ricerca: avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, keywords plus, tanti full text accesso dalla rete di Ateneo Bicocca tutorial in italiano on line (guida dinamica all utilizzo) tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

12 Web of Science ricerca e raffinamento La schermata iniziale è quella della ricerca avanzata. Se si tratta di una ricerca per argomento, si possono inserire i termini e selezionando Topic (anziché Title, Author etc.). La funzione Search History permette di tenere memoria delle ricerche effettuate e di ricombinarle Dalla lista dei risultati (nell ordine di presentazione che si è scelto) si può raffinare la ricerca per categorie, aree tematiche, tipo di documento, anno di pubblicazione, lingua etc. Una volta selezionati i record è possibile inviarli via mail

13 Web of Science scheda e citazioni Una volta aperta la scheda completa del documento si possono visualizzare le KeyWord Plus utili per affinare la ricerca Si possono cercare altri documenti sulla base del fatto che condividono con quello che abbiamo trovato un certo numero di citazioni bibliografiche. Il menù di destra su sfondo azzurro rimanda agli articoli che citano il documento, ma anche a quelli che sono citati nella sua bibliografia; questa si può consultare direttamente dalla banca dati. Si può conoscere l impact factor della rivista (un indice che misura il numero medio di citazioni ricevute in un determinato arco di tempo).

14 JSTOR profilo ente: JSTOR (Journal Storage Project), iniziativa senza fini di lucro della fondazione Andrew W. Mello (USA) ambiti tematici: scienze umane, sociali e naturali copertura: dai primi del 900 (ma anche fino al 600) fino a 3-5 anni fa [costituzione di JSTOR nel 1995] documenti selezionati: riviste (circa titoli) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica e full text accesso dalla rete di Ateneo Bicocca a 5 collezioni (su 13): Arts & Sciences I, II, IV e Complement Collection; Business Collection tutorial on line (guida dinamica all utilizzo) N.B. non è possibile vedere le annate recenti delle riviste [lo scopo di JSTOR è proprio quello di conservare le annate arretrate dei periodici in formato digitale]

15 JSTOR Advanced Search e risultati Di default si presenta già la Advanced Search, con tutte le caratteristiche delle interfacce di ricerca che già conosciamo. Si possono usare le aree disciplinari elencate in basso o selezionare i titoli dei periodici che si visualizzano cliccando sulle aree, per restringere l ambito della ricerca o semplicemente limitare i risultati alle riviste a cui la biblioteca ha accesso. Si può cercare nel campo «Caption», che sono le immagini presenti nell articolo; la spunta su «Include links to external content» cercherà anche sulle annate in corso, nonostante non siano accessibili sul sito di Jstor ma su un sito esterno di un editore. Un occhiata all help e ai tutorial, per chi ha un po di confidenza con l inglese, sarà in ogni caso utile.

16 Families studies abstracts profilo Banca dati prevalentemente bibliografica ente: EBSCO Information Services ambiti tematici: Sociologia della famiglia copertura: dal 1979 ad oggi documenti selezionati: prevalentemente articoli (più di mila titoli) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, soggetti, alcuni full text accesso dalla rete di Ateneo Bicocca tutorial in italiano on line (guida dinamica all utilizzo) tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

17 Family Studies Abstracts (EBSCO) Una volta selezionata dalla pagina preliminare, dove compare insieme alle altre banche dati Ebsco, scegliamo la Advanced Search Anche qui, una volta aperto il record, si può cliccare su Find Similar Results Nelle Search options in basso la più originale delle 4 modalità di ricerca è la SmartText Searching che offre la possibilità di inserire un intero brano (fino a 5000 caratteri, spazi compresi) da cui la banca dati, attraverso una tecnica che permette di estrapolare i termini più significativi, va autonomamente alla ricerca di articoli di argomento affine.

18 Family studies abstracts (EBSCO) Una modalità di elaborazione dei risultati interattiva è quella consentita dalla Visual Search: cliccando sul link in automatico parte un breve tutorial che ne illustra il funzionamento. - Per partire bisogna inserire le parole chiave nel campo in alto a sinistra, dopodiché ci si presentano i risultati raggruppati in cluster (macro argomenti) nella sezione colorata in azzurro, e gli articoli stessi nella sezione colorata in verde. - Il pregio di questa ricerca è che si possono visualizzare i risultati in diversi modi, delimitarli e raggrupparli nuovamente in base ad una diversa esigenza muovendosi all interno di un interfaccia grafica più interessante e agevole per chi fa ricerca.

19 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vai in Sede Centrale edificio U6, II piano visita MetaBib sul sito scrivici contattami (reference per l ambito sociologico) - 02/

Strumenti specifici: banche dati e siti web

Strumenti specifici: banche dati e siti web : banche dati e siti web per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Corso per tutor dell Ufficio Tirocini di Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 15 luglio

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2013 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2011 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 - sommario Panoramica BD straniere ERIC e altre BD in Proquest, ERIC free online Education Research

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni

Open Archives e motori di ricerca. di Ilaria Moroni Open Archives e motori di ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: ottobre 2013 Sommario Open archives: Pleiadi SSRN Motori di ricerca: Google Books Google Scholar Scirus Open Archives per cercare

Dettagli

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia Biblioteca di Economia BREVE GUIDA ALL USO DELLE BANCHE DATI BUSINESS SOURCE ELITE (BSE) e ECONLIT A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti

Dettagli

OPAC e non solo: cercare libri per argomento

OPAC e non solo: cercare libri per argomento OPAC e non solo: cercare libri per argomento a cura di Ilaria Moroni Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2012/13 Sommario Servizi e strumenti della BdA di

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

Cercare libri e articoli in modo efficace

Cercare libri e articoli in modo efficace Cercare libri e articoli in modo efficace di Ilaria Moroni Corso di laurea Triennale in Comunicazione e Psicologia Prova finale - II modulo, 21 gennaio 2014 Sommario Fare una ricerca bibliografica: cosa,

Dettagli

La ricerca di libri per argomento

La ricerca di libri per argomento La ricerca di libri per argomento a cura di Ilaria Moroni Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2014/15 Sommario Servizi e strumenti della BdA di Milano-Bicocca:

Dettagli

Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale

Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale Strumenti specifici: banche dati e risorse informative per il CdL in Servizio Sociale di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Seminario per studenti del Corso di laurea in Servizio sociale Università degli

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su www.biblioteche.unibo.it clicca su Banche dati nello spazio Risorse elettroniche (colonna di sinistra) scendi

Dettagli

La ricerca bibliografica: premessa. di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni

La ricerca bibliografica: premessa. di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni La ricerca bibliografica: premessa di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2010 Ricerca bibliografica - sommario Il progetto di ricerca: la ricerca bibliografica in 3 fasi Quesito

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO?

LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO? LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO? Sono archivi elettronici di informazioni bibliografiche relative ad articoli pubblicati su riviste scientifiche, monografie, contributi in volumi miscellanei, atti

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica per master Infermiere di ricerca di Laura Colombo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 novembre 2012 Sommario La ricerca bibliografica:

Dettagli

Banche dati secondarie per Medicina

Banche dati secondarie per Medicina Banche dati secondarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: agosto 2012 Sommario Cochrane library Linee guida (metamotori e siti web) Cochrane Library Profilo Banca dati bibliografica (a

Dettagli

Guida all uso di JSTOR

Guida all uso di JSTOR Guida all uso di JSTOR INDICE INTRODUZIONE...2 FARE UNA RICERCA...3 BASIC SEARCH...3 ADVANCED SEARCH...5 ARTICLE LOCATOR...6 CRONOLOGIA DELLE RICERCHE...6 BROWSING...6 GESTIRE I RISULTATI...7 SALVARE E

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 Sommario Banche dati interdisciplinari: PIO (Periodical Index Online) Scopus Web

Dettagli

Guida utente generale

Guida utente generale Guida utente generale Scopus vi offre strumenti per: Perfezionare la vostra ricerca Monitorare le citazioni al fine di misurare le performance della ricerca (Research Performance Measurement - RPM) Questa

Dettagli

Metodi di ricerca bibliografica

Metodi di ricerca bibliografica Metodi di ricerca bibliografica Dr. Simone Chiadò Piat Dipartimento di Sanità Pubblica Università degli Studi di Torino Mail: simone.chiado@unito.it I TIPI DI DOCUMENTO Monografie Periodici Linee guida

Dettagli

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC Premessa... 2 Ricerca... 2 Ricerca semplice... 2 Ricerca multi-campo... 3 Ricerca avanzata... 3 Ricerca per scorrimento... 4 CCL... 5 Nuove acquisizioni... 5 Suggerimenti

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata.

MetaLib. Oppure cliccare su una lettera per avere la lista delle banche dati iniziando dalla lettera selezionata. MetaLib Metalib è un servizio fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per la ricerca nelle fonti elettroniche dell informazione inclusi banche dati, periodici elettronici, cataloghi di biblioteche,

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

Gli e-books per le scienze mediche

Gli e-books per le scienze mediche Gli e-books per le scienze mediche A cura di Francesca Verga Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Monza, 11 febbraio 2014 Vantaggi degli e-books Disponibili anche di sera e nei week end, senza recarsi

Dettagli

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o

Dettagli

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib

Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Biblioteca Centrale Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza Tutorial di Metalib Eugenio Pelizzari Marzo 2006 Quick search: Per fare ricerche ed accedere a funzionalità di base Trova risorse, Trova riviste:

Dettagli

Tutorial Tenute Comunicazione Integrata Zonin. Casa Vinicola Zonin

Tutorial Tenute Comunicazione Integrata Zonin. Casa Vinicola Zonin Tutorial Tenute Comunicazione Integrata Zonin Casa Vinicola Zonin Sommario Sommario... 2 Zonin Media... 3 Accesso a Zonin Media... 3 Creazione Nuovo Articolo... 4 ZoninSCRM... 7 Accesso alla piattaforma...

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Le Biblioteche e i loro servizi

Le Biblioteche e i loro servizi Le Biblioteche e i loro servizi 24 febbraio 2015 a cura di Elisabetta Verri Biblioteca di Economia http://biblioteche.unipv.it/bibeco OPAC pavese: cosa contiene Buona parte del materiale posseduto

Dettagli

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC)

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) A cura della Biblioteca di Scienze del Linguaggio Introduzione al nuovo OPAC Il nuovo catalogo online delle Biblioteche di Ca Foscari fa ora parte del

Dettagli

CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU

CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU CATALOGO TRADIZIONALE DELLE MONOGRAFIE DEL POLO BOLOGNESE E NUOVO CATALOGO SEBINAYOU http://sol.unibo.it/sebinaopac/opac?sysb=&themasol=themadef&typelayout=defa ult&localesol=it_it&keep_cas_logon=false?

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia

Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia L'uomo ha la missione di vivere in società; se viene isolato, non è un uomo intero e completo, anzi contraddice se stesso. (Johann

Dettagli

Guida rapida alla consultazione

Guida rapida alla consultazione Guida rapida alla consultazione Sommario Pag. 3 Pag. 4 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9 Leggi d Italia In Pratica inpratica.leggiditalia.it La ricerca in home page La lista dei risultati L accesso ai singoli

Dettagli

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER GESTIONE NEWSLETTER 1 INTRODUZIONE In questa sezione vedremo come gestire la creazione e l invio delle Newsletter e come associarle alle Liste Clienti e alle Liste Email. Grazie a un editor avanzato è

Dettagli

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui IRE - Istituto Regina Elena Roma, 28 giugno 2010 La produzione scientifica: accessibilità = utilizzo

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Scienze della Formazione «Un buon formatore è colui che si rende progressivamente inutile.» Anonimo. Via Trieste 17, 25121 Brescia tel. 030/2406203 fax 030/2406278

Dettagli

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

4 modulo: LE RISORSE ELETTRONICHE PER L AREA ECONOMICA 2 parte

4 modulo: LE RISORSE ELETTRONICHE PER L AREA ECONOMICA 2 parte 4 modulo: LE RISORSE ELETTRONICHE PER L AREA ECONOMICA 2 parte La ricerca nelle risorse per l area economica: banche dati italiane: ESSPER: spoglio di periodici italiani Il portale de Il Sole 24 ore: quotidiano

Dettagli

Periodici elettronici e banche dati

Periodici elettronici e banche dati Servizio civile nazionale volontario Università di Pavia Progetto Vivere la biblioteca: dalla gestione al servizio - 2009 Periodici elettronici e banche dati Caterina Barazia Periodici elettronici: definizione

Dettagli

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati WEB OF SCIENCE 1. Che cos'è Web of Science e che cosa contiene Web of Science è una banca dati citazionale dell'institute for Scientific Information (ISI), aggiornata con cadenza settimanale, che comprende

Dettagli

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione 1 Cos è il nuovo Sistema LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata su misura

Dettagli

Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA

Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA paola poli Abstract Perché affiancare all Opac già in uso un altro strumento di ricerca? In questo intervento vengono illustrate le ragioni

Dettagli

La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web

La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web La biblioteca digitale IOV - IRCCS Una guida rapida al sito web PER INFORMAZIONI biblioteca@ioveneto.it Perché una biblioteca digitale Accesso 24 ore su 24 alle riviste ed ai servizi in abbonamento L accesso

Dettagli

Istruzioni per l'uso del Catalogo

Istruzioni per l'uso del Catalogo Istruzioni per l'uso del Catalogo Cos'è Sebina Opac Sebina Online Public Access Catalogue è il catalogo online ad accesso pubblico delle Biblioteche modenesi. Il suo indirizzo web è: http://sebinaweb.cedoc.mo.it/sebinaopac/opac

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche La ricerca bibliografica: cos è? La ricerca bibliografica è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza,

Dettagli

PRESENTAZIONE SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DELL UNIVERSITA MILANO- BICOCCA

PRESENTAZIONE SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DELL UNIVERSITA MILANO- BICOCCA PRESENTAZIONE SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DELL UNIVERSITA MILANO- BICOCCA WWW.BIBLIO.UNIMIB.IT Daniela Floria, Antonella Anzaldi, Mattia Bonomi Nell intestazione dell home page troviamo due loghi che, rimanendo

Dettagli

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche.

SRS (Sequence Retrieval System) della EBI che mette a disposizione anche dello spazio sul server per memorizzare le richerche. I due centri maggiori, EBI e NCBI hanno sviluppato sistemi dedicati di RETRIEVAL allo scopo di ottenere il massimo delle informazioni con il minimo sforzo da parte dell utente SRS (Sequence Retrieval System)

Dettagli

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico a cura di Stefania Fraschetta Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Presentazione

Dettagli

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo LE RICERCHE ONLINE Sembra passata un eternità da quando si soleva effettuare una ricerca scolastica o di altro genere con le enormi enciclopedie riposte in biblioteca o nei nostri soggiorni. In realtà

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica (http://biblioteca.asmn.re.it) (Aprile 2009) Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 1 Obiettivi del sito Descrivere

Dettagli

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a: Lab 2.1 Guida e assistente LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE In questa lezione imparerete a: Descrivere la Guida in linea e l'assistente Office, Descrivere gli strumenti della Guida in linea di Windows XP,Utilizzare

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it

Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it Documentazione Piattaforma Tecnologica Moodle elearning.econ.univpm.it 9.Novembre.2009 Antonello Lobianco Introduzione Questo breve tutorial documenta alcuni utilizzi basilari della piattaforma tecnologia

Dettagli

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate Web of Science Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM È possibile effettuare ricerche in oltre 900 periodici e riviste in più di 5 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie

Dettagli

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online

On-line Public Access Catalogue. informaopac. InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC. La ricerca bibliografica I servizi online On-line Public Access Catalogue informaopac InFormare sull uso del catalogo online delle biblioteche OPAC La ricerca bibliografica I servizi online 1 InFormaRisorse InFormaOpac InForma è il nuovo servizio

Dettagli

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti Gesttiione Knowlledge Base Serrviiziio dii Conttactt Centterr 055055 Manualle dii consullttaziione Indice dei contenuti 1. Introduzione... 4 2. Modalità di accesso alle informazioni... 5 2.1. Accesso diretto

Dettagli

ESSPER : Come cercare articoli di riviste giuridiche ed economiche per autori e titolo

ESSPER : Come cercare articoli di riviste giuridiche ed economiche per autori e titolo 1 : Come cercare articoli di riviste giuridiche ed economiche per autori e titolo http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp Breve introduzione. Che cosa è e a che cosa serve.. 2 Ricerca combinata

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

Online Public Access Catalog

Online Public Access Catalog Online Public Access Catalog 1 1. Significato del modulo...3 Autoregistrazione Utente...3 Ricerca Opere...3 Localizzazione delle opere...3 Richiesta Prestiti...3 2. Lanciare O.P.A.C...4 3. Operatività

Dettagli

Alla ricerca degli ebooks (2)

Alla ricerca degli ebooks (2) Alla ricerca degli ebooks (2) Le collezioni di Ca Foscari Dove cercare un ebook Se stai cercando un titolo specifico Fai una ricerca in BdA Biblioteca Digitale di Ateneo Da dove si accede? 1. Dalla Home

Dettagli

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C.

GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. GUIDA DI UTILIZZO DEL SITO G.I.D.D.C. Il sito G.I.D.D.C. Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (Associazione Canonistica Italiana) consente di gestire i contributi e le informazione relative. L indirizzo

Dettagli

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico

informarisorse IEEE/IET Electronic Library InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche IEEE/IET Electronic Library Risorse specialistiche. Politecnico informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

CAMPAGNE VODAFONE E CAMPAGNE TELEMARKETING

CAMPAGNE VODAFONE E CAMPAGNE TELEMARKETING CAMPAGNE VODAFONE E CAMPAGNE TELEMARKETING 1 INTRODUZIONE In questa sezione parleremo della Creazione delle Campagne e di tutti gli aspetti che ne derivano. Il CRM presenta un sistema che permette la distinzione

Dettagli

La nuova interfaccia di LexisNexis Academic

La nuova interfaccia di LexisNexis Academic La nuova interfaccia di LexisNexis Academic E attualmente disponibile la release finale della nuova interfaccia di LexisNexis Academic! I cambiamenti principali riguardano la homepage, la Easy Search Form

Dettagli

Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc.

Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc. Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc. PubliCatt consente di utilizzare una modalità rapida di censimento di una nuova pubblicazione utilizzando dati precompilati attraverso

Dettagli

VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016)

VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016) VQR 2011 2014 SELEZIONE DEI PRODOTTI (documento aggiornato al 07/01/2016) Per selezionare i prodotti richiesti dal proprio Dipartimento per la VQR 2011 2014 occorre collegarsi a IRIS AperTO (indirizzo

Dettagli

MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ 12-09-2013. AWI Assistenza Web Integrata (Service Desk On Line)

MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ 12-09-2013. AWI Assistenza Web Integrata (Service Desk On Line) Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca MANUALE UTENTE Ed. 2 Rev.0/ 12-09-2013 (Service Desk On Line) RTI : HP Enterprise Services

Dettagli

Mendeley: reference management software

Mendeley: reference management software Mendeley: reference management software https://www.mendeley.com/ Presentazione Mendeley è un gestore di bibliografie che privilegia l aspetto del social network, quindi per poterlo usare è necessaria

Dettagli

Guida all uso. powered by

Guida all uso. powered by Guida all uso INTRODUZIONE A PRONTOTRENO... 1 PRIMA DI INIZIARE... 1 MENU PRINCIPALE... 2 CREAZIONE PROFILO UTENTE... 3 MENU OPZIONI... 3 COME USARE IL CONTROLLO VOCALE... 4 COME INSERIRE IL TUO ITINERARIO...

Dettagli

FAQ Nuova ricerca on line

FAQ Nuova ricerca on line La Banca Dati per i professionisti del Diritto FAQ Nuova ricerca on line www.diritto24.ilsole24ore.com/nuova_ricerca_lex24.html www.lex24.ilsole24ore.com Nuova Ricerca on line di Lex24 Ricerca più semplice

Dettagli

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento.

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento. INSERIRE RISORSE Facendo click sulla freccina in basso a destra del menu a tendina Aggiungi una risorsa si può selezionare una delle seguenti risorse: etichetta, pagina di testo, pagina web, link a file

Dettagli

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC)

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

Dove iniziare la ricerca bibliografica

Dove iniziare la ricerca bibliografica Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

IL CATALOGO DI ATENEO (OPAC): Il catalogo in linea delle biblioteche e i suoi servizi

IL CATALOGO DI ATENEO (OPAC): Il catalogo in linea delle biblioteche e i suoi servizi IL CATALOGO DI ATENEO (OPAC): Il catalogo in linea delle biblioteche e i suoi servizi A cura del gruppo corsi del Sistema bibliotecario di Ateneo (26 febbraio 2013) INDICE 1. CHE COSA E UN OPAC E A COSA

Dettagli

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni

ControlloCosti. Manuale d istruzioni. Controllo Costi Manuale d istruzioni ControlloCosti Manuale d istruzioni Manuale d istruzioni Informazioni generali ed accesso al sistema ControlloCosti si presenta agli utenti come un applicativo web ed è raggiungibile digitando l indirizzo

Dettagli

Introduzione alla Ricerca Bibliografica. User Education nella Biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA

Introduzione alla Ricerca Bibliografica. User Education nella Biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA Introduzione alla Ricerca Bibliografica on-line User Education nella Biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA DALL ORIENTAMENTO IN BIBLIOTECA ALLA USER EDUCATION SU RICHIESTA Le

Dettagli

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science SciVerse Scopus Guida utente Novembre 2010 SciVerse Scopus Open to accelerate science 2 Indice Benvenuto a SciVerse Scopus Come usare questa guida per usufruire al meglio dell abbonamento 4 Eseguire una

Dettagli

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Banche dati italiane per Sociologia di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario Gruppo Abele ESSPER Minori Redattore Sociale Riviste Il Mulino Riviste FrancoAngeli

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli