SUCCESSO CERTIFICATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUCCESSO CERTIFICATO"

Transcript

1 SUCCESSO CERTIFICATO

2 City & Guilds è oggi il nome di fama internazionale per la certificazione delle competenze linguistiche. Nato nel 1837 come Pitman Qualifications ed entrato nel 1990 a far parte del gruppo inglese City & Guilds, è oggi accreditato fra i leader mondiali nell offerta di qualifiche professionali e per la certificazione dell apprendimento della lingua inglese. City & Guilds è presente in oltre 100 paesi con quasi 2 milioni di certificati rilasciati ogni anno. In Italia, City & Guilds è uno degli enti certificatori firmatari del Progetto Lingue 2000 del Ministero della Pubblica Istruzione.

3 City & Guilds vanta oggi numerose referenze, dal Ministero della Pubblica Istruzione, al progetto CampusOne della CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-all accordo con la Regione Lazio per l introduzione del Portfolio Europeo delle Lingue, e al progetto Sardegna Speaks English, proprio grazie alle caratteristiche dei propri esami. Gli esami City & Guilds infatti: sono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale rispettano fedelmente le disposizioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Common European Framework) possono essere inseriti nel Portfolio Europeo delle Lingue offrono certificazioni adatte a tutti i livelli di conoscenza e per tutte le età permettono allo studente la scelta più coerente con le proprie competenze e abilità linguistiche offrono attestazioni professionali oltre che di competenza linguistica. La professionalità e la preparazione del referente locale City & Guilds sono a disposizione per ogni chiarimento ed informazione. Il referente in Italia è pronto a rispondere alle vostre domande e ad assistervi nella vostra attività di Sede Riconosciuta. Sono inoltre disponibili programmi di formazione per gli interlocutori, e guide tecniche di dettaglio di ciascuna prova d esame IESOL e ISESOL. I Iibri City & Guilds sono un valido supporto per gli studenti e gli insegnanti che Ii desiderano.

4 Scegliere Cosa: I nostri esami testano ciò che gli allievi effettivamente hanno appreso in aula: I approccio comunicativo valuta ciò che è effettivamente insegnato. L obiettivo è fornire agli allievi abilità utili nella vita quotidiana. L insegnante può seguire il regolare programma e non occorre aggiungere attività extra, rilevanti esclusivamente il programma d esame. I nostri esami sono spendibili come crediti formativi: numerosi Istituti e Università Italiani riconoscono i nostri certificati. I nostri certificati sono riconosciuti a livello nazionale, europeo e mondiale, in contesto scolastico, universitario e professionale: i nostri esami sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende, organismi governativi e enti professionali. Gli esami IESOL sono riconosciuti da molte Università nel mondo. Scegliere quando: I nostri centri consentono la scelta della data d esame più conveniente. essere comunicati fino al giorno stesso dell esame. Al momento dell ordine dei testi d esame, è sufficiente specificare il numero dei candidati, e comunicare i nominativi il giorno dell esame. Così risulterà più semplice gestire cambiamenti dell ultimo minuto. I risultati sono comunicati entro 4-5 settimane dalla ricezione degli elaborati e i candidati che non superano I esame ricevono comunque un dettagliato resoconto informativo. Gli esami sostenuti presso le Sedi Riconosciute sono valutati in Inghilterra da insegnanti di madrelingua inglese esterni. I criteri di valutazione sono uniformi in tutto il mondo ed assicurano assoluta obiettività. Scegliere dove: Le nostre Sedi possono normalmente condurre esami presso la propria Struttura: gli allievi possono lavorare in ambiente familiare senza affrontare lunghi spostamenti il giorno dell esame. Le nostre Sedi possono scegliere altre strutture (che la propria sede legale) presso cui organizzare una sessione d esame. Per gli Istituti statali è importante non interferire con le normali attività didattiche o d esame. Le scuole di lingue private possono fissare sessioni d esame anche al termine di brevi cicli formativi. Gli esami possono essere ordinati fino a 2 settimane prima della data prescelta. I nomi dei candidati possono Nel caso di corsi aziendali di inglese commerciale, è possibile tenere gli esami presso i locali dell azienda stessa. E anche possibile organizzare sessioni d esame presso una Sede City & Guilds Riconosciuta della vostra zona, qualora il vostro centro non abbia ancora ottenuto il Riconoscimento.

5 I certificati City & Guilds possono essere rilasciati esclusivamente dalle Sedi d Esame Riconosciute. La procedura per il Riconoscimento di una nuova Sede è semplice e si articola in quattro fasi: Un colloquio informativo con un nostro referente per la valutazione della vostra struttura. La compilazione del modulo di Riconoscimento per Sedi d Esame. II versamento della quota di adesione. L ottenimento dell approvazione di un Ispettore City & Guilds, che verificherà personalmente la dotazione delle attrezzature, l implementazione delle procedure e la presenza del personale necessari a condurre gli esami secondo il nostro Regolamento. Una volta ottenuto il Riconoscimento di Sede d Esame City & Guilds potrete offrire ai vostri allievi I intera gamma degli esami di lingua inglese City & Guilds. Corrispondenza con i Livelli Europei Livelli City & Guilds Livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento Inglese generale Inglese Business (parlato) IESOL, ISESOL C2 Padronanza (Mastery) Mastery Stage C: Mastery C1 Efficacia (EOP) Expert Stage C: Expert B2 Progresso (Vantage) Communicator Stage B: Communicator B1 Soglia (Threshold) Achiever Stage B: Achiever A2 Sopravvivenza (Waystage) Access Stage A: Access A1 Contatto (Breakthrough) Preliminary Stage A: Preliminary Il certificato ACE di preparazione all insegnamento della lingua inglese di City & Guilds, sviluppato in collaborazione con l Università di Manchester, è la certificazione ideale per gli insegnanti non madrelingua.

6 IESOL: International English for Speakers of other Languages 6 livelli: Preliminary, Access, Achiever, Communicator, Expert, Mastery: dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Competenze esaminate: ascoltare, leggere, scrivere. Struttura: I esame, per ciascun livello si compone di una prova di comprensione orale con esercizi pratici di ascolto, comprensione ed elaborazione di un testo scritto, e così via. Durata: la durata della prova d esame varia fra le 2 ore per ii livello A1 Preliminary fino a 3 ore per il livello C2 Mastery. A chi è rivolto: dagli allievi della scuola secondaria di 1 grado fino agli adulti. ISESOL: International Spoken English for Speakers of other Languages 6 livelli: Preliminary, Access, Achiever, Communicator, Expert, Mastery: dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Competenze esaminate: parlare. Struttura: l esame, per ogni livello, è una prova orale separata ed indipendente. Consiste in un colloquio faccia a faccia fra il candidato ed un Interlocutore scelto dalla Sede. II colloquio registrato è inviato a City & Guilds per la valutazione. L interlocutore, che può essere I insegnante stesso, non ha alcuna funzione valutativa: il suo ruolo è di aiutare il candidato ad esprimere al meglio le proprie competenze. Ciascuna prova d esame ISESOL prevede, per ciascun livello, la valutazione di 4 funzioni dl comunicazione: fornire informazioni personali, comunicare in contesti quotidiani, scambiare informazioni per raggiungere lo scopo comunicativo, parlare di un argomento scelto. Durata: la durata della prova d esame varia fra i 5 minuti per il livello Preliminary A1 fino a 15 minuti per il livello Mastery C2. A chi è rivolto: dagli allievi della scuola secondaria di 1 grado fino agli adulti. Insieme, gli esami IESOL e ISESOL attestano la padronanza di tutte e quattro le competenze linguistiche per il livello raggiunto. II vantaggio della separazione permette la scelta dei tempi di preparazione e consente comunque di ottenere una certificazione di competenza.

7 ESOL for Young Learners e Spoken ESOL for Young Learners 2 livelli: Basic, corrispondente al livello A1 e Elementary, corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento Competenze esaminate: vedere sopra, IESOL e ISESOL Struttura: due prove a misura di giovani allievi offrono la possibilità di porre obiettivi adeguati e incentivare la motivazione allo studio. Gli argomenti delle prove riguardano interessi e attività quotidiane dei giovani allievi: lo sport, il tempo libero, la scuola, gli amici, la casa e la famiglia. L esame SESOL è particolarmente adatto agli allievi più giovani: la breve durata della prova orale non ne compromette concentrazione e rendimento. Durata: la durata della prova d esame varia da 5 minuti per il test Spoken ESOL sia per il livello Basic A1 che per il livello Elementary A2, fino a 2 ore per il test scritto di entrambi i livelli. A chi è rivolto: indicativamente a ragazzi dai 9 ai 14 anni, allievi della scuola primaria e secondaria di 1 grado. English for Business Communications 3 livelli: Level 1, Level 2, Level 3, corrispondenti ai livelli A2, B2, C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Competenze esaminate: comprensione ed espressione scritta. Struttura: I esame mira a valutare la comprensione di comunicazioni a carattere commerciale e I abilità dei candidati a svolgere una serie di compiti scritti in modo chiaro e conciso in ambito commerciale. A chi è rivolto: manager, impiegati, studenti universitari di discipline economiche, ITC. English for Office Skills 2 livelli: livello A2, livello B2 del QCER Competenze esaminate: ascoltare, leggere, scrivere. Struttura: l esame mira a valutare la precisione nell uso e nella trascrizione dell inglese e I abilità nello svolgere mansioni di ufficio secondo istruzioni scritte ed orali. È studiato per coloro che lavorano o intendono lavorare in ufficio con mansioni amministrative o di segreteria. A chi è rivolto: impiegati e allievi di istituti tecnici commerciali. SET Spoken English Test for Business 3 livelli: Stage A, Stage B, Stage C corrispondenti ai livelli A1 e A2, B1 e B2, e C1 e C2 del QCER. Competenze esaminate: comprensione ed espressione orale Struttura: I esame mira a valutare una gamma di competenze comunicative e funzioni contestualizzate - dal prendere accordi al telefono alla negoziazione, dallo scambio di informazioni e opinioni a brevi presentazioni. II test permette al candidato di focalizzarsi sulle proprie aree di interesse professionale o di studi commerciali. A chi è rivolto: adulti professionisti o studenti delle facoltà economiche.

8 REFERENTE CITY & GUILDS IN ITALIA Dott.ssa Rosalind Hunter Casella Postale Milano (MI) cell fax City & Guilds European Branch Office Dembinszky u Budapest, Hungary London Head Office 1 Giltspur Street, London EC1A 9DD, United Kingdom Per maggiori informazioni Every effort has been made to ensure that the information contained in this publication is true and correct at the time of going to press. However, City & Guilds products and services are subject to continuous development and improvement and the right is reserved to change products and services from time to time. City & Guilds cannot accept liability for loss or damage arising from the use of information in this publication The City and Guilds of London Institute. All rights reserved. City & Guilds is a trademark of the City and Guilds of London Institute. City & Guilds is a registered charity established to promote education and training.

60 LEZIONI INDIVIDUALI di 45 [30 incontri con docente di 1,5 hr] 1.800. 40 LEZIONI INDIVIDUALI di 45 [20 incontri con docente di 1,5 hr] 1.

60 LEZIONI INDIVIDUALI di 45 [30 incontri con docente di 1,5 hr] 1.800. 40 LEZIONI INDIVIDUALI di 45 [20 incontri con docente di 1,5 hr] 1. Corrsi i IIndi ividualii 2015 Ciinese,, Giapponese,, Russo,, Porrttoghese,, Ollandese Arrabo,, Svedese,, Serrbo,, Crroatto,, Grreco Uno speciale corso su misura per chi ha la necessità di organizzare il

Dettagli

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Macroarea: X A C D E 1. Responsabile/i del Progetto: Prof.ssa FRANCA LUCIANI 2.Finalità: ( descrivere le finalità che si

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRINITY

CERTIFICAZIONE TRINITY CERTIFICAZIONE TRINITY Cos è il Trinity Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011

Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011 Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011 LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO INGLESE (obbligatorio) La lingua prevista da tutti i corsi di studio in Ingegneria è obbligatoriamente la lingua

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI Nell a.s. 2008/09 l ITIS T.Buzzi organizza due corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali

Dettagli

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per:

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per: Esami British Institutes Gli esami British Institutes si rivolgono a tutti coloro desiderino certificare le proprie competenze linguistiche: studenti della scuola pubblica e privata di ogni genere e grado,

Dettagli

OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze

OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze Il Progetto di potenziamento della lingua inglese Obiettivo Trinity fa parte dell ampio ventaglio di attività extracurriculari presenti nel Piano dell Offerta

Dettagli

TRA. il Ministero della Pubblica Istruzione, rappresentato dal Ministro prof. Luigi Berlinguer. rappresentato da: Angel Sáinz García

TRA. il Ministero della Pubblica Istruzione, rappresentato dal Ministro prof. Luigi Berlinguer. rappresentato da: Angel Sáinz García Allegato B DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE Coordinamento Nazionale per l Autonomia PROTOCOLLO DI INTESA TRA il Ministero della Pubblica Istruzione, rappresentato dal Ministro

Dettagli

Certificazioni per la lingua inglese

Certificazioni per la lingua inglese Certificazioni per la lingua inglese KET (Key English Test) COS È: primo livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association

Dettagli

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Milano, 7 Marzo 2006 Lorena Parretti Testo base per le lingue straniere del Consiglio d Europa Quadro Comune Europeo

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O Scuola Infanzia - Primaria e Secondaria di 1 Grado Via S. Pertini, 1 tel. 0836/817370-73020 UGGIANO LA CHIESA (LE) C.F. 92012650757 C.M. LEIC84300C e-mail: leic84300c@istruzione.it

Dettagli

Il Portfolio Europeo delle Lingue

Il Portfolio Europeo delle Lingue Il Portfolio Europeo delle Lingue Una guida introduttiva per aziende, enti pubblici e associazioni in genere Il Portfolio Europeo delle Lingue propone standard internazionali che permettono di misurare

Dettagli

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA CATALOGO CORSI FONDIMPRESA LINGUA FRANCESE PER LE RELAZIONI D'AFFARI interlocutori parlanti la lingua francese, in piccoli gruppi di lavoro. Descrivere il proprio lavoro, parlare dell'organizzazione aziendale,

Dettagli

Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE

Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE SCHEDA RELAZIONE ATTIVITÁ SVOLTE DALLE COMMISSIONI GRUPPI DI LAVORO (art. 37 CCNI 31/8/99) DOCENTE: BECCARI SARA Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE Finalità

Dettagli

ORGANIZZA IN COLLABORAZIONE CON ICONEA EBRITISH: CORSI DI INGLESE + CERTIFICAZIONI

ORGANIZZA IN COLLABORAZIONE CON ICONEA EBRITISH: CORSI DI INGLESE + CERTIFICAZIONI A.I.M.C. SEZ.DI PISA ORGANIZZA IN COLLABORAZIONE CON ICONEA EBRITISH: CORSI DI INGLESE + CERTIFICAZIONI Chi Siamo NERFOC (Network Enti di Ricerca, di Formazione e Certificatori) è un associazione culturale

Dettagli

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna)

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) Matt Wright CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016 BRITISH COUNCIL ROMA British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) www.britishcouncil.it British Council Roma Il British

Dettagli

LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI. Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti. (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10.

LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI. Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti. (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10. LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10.2008) Definita il 15 novembre 2008 La Commissione Tecnico-Scientifica di Sardegna

Dettagli

CORSI PER ADULTI 2012-13

CORSI PER ADULTI 2012-13 CORSI PER ADULTI 2012-13 I CORSI COLLETTIVI Nei corsi British lo studente impara l inglese in maniera naturale e progressiva acquisendo gli strumenti necessari per affrontare agevolmente situazioni quotidiane

Dettagli

Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic Marconi a.s. 2014/15

Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic Marconi a.s. 2014/15 You live you learn Tel. 059/767064 www.wallstreet.it Oggetto: Data: 27/03/2014 Intervento madrelingua presso IC Marconi Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic

Dettagli

Corso Young Business English Il Business English a Londra per giovani Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera?

Corso Young Business English Il Business English a Londra per giovani Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? Con possibilità di stage successivo in Inghilterra in un settore di business di tuo interesse Corso Young Business English Il Business English a Londra per giovani Studente, neolaureato o ai primi passi

Dettagli

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT SARDEGNA SPEAKS ENGLISH LINEA DI INTERVENTO 1 BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI FORMAZIONE LINGUISTICA RIVOLTI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO, FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

Dettagli

Esami di Lingua Inglese Trinity e Progetti P.O.N. DOMANDE FREQUENTI

Esami di Lingua Inglese Trinity e Progetti P.O.N. DOMANDE FREQUENTI DOMANDE FREQUENTI Programmazione didattica 1. QUANDO SI DEVE SCEGLIERE L ENTE CERTIFICATORE? L Ente Certificatore va deciso a priori per rendere coerente l esame finale con il percorso didattico attuato.

Dettagli

Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi

Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi Valutazioni conformi al sistema Common European framework BULATS consente di offrire ai nostri clienti un servizio eccellente. I test BULATS sono

Dettagli

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI PREMESSA I corsi per lo sviluppo di competenze in Lingua Inglese sono tutti orientati alla preparazione di esami Cambridge e

Dettagli

Preliminary English Test (PET)

Preliminary English Test (PET) Preliminary English Test (PET) Cos'è il PET? Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - Test Preliminare di Lingua Inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge ESOL (English for Speakers

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT SARDEGNA SPEAKS ENGLISH - AZIONE 1.2 BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI FORMAZIONE

Dettagli

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale Scheda 3 TRINITY COLLEGE LONDON ufficio in Italia c/o BCELT Via Roma, 8-59100 Prato (PO) Tel. 0574 440618-0574 21179 Fax: 0574 443630 930688 e-mail: claudia@trinitycollege.it sito www.trinitycollege.it

Dettagli

Docenza di Business English in corsi di aula e job coaching Docenza: 120 l anno giornate erogate

Docenza di Business English in corsi di aula e job coaching Docenza: 120 l anno giornate erogate F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità Karen Freeland Località Selva 4 Vobbia, 16010 Genova ITALIA Irlandese ESPERIENZE LAVORATIVE

Dettagli

Università degli Studi di Trento Facoltà di Economia

Università degli Studi di Trento Facoltà di Economia Università degli Studi di Trento Facoltà di Economia CERTIFICATI AMMESSI DALLA FACOLTÀ DI ECONOMIA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROVA DI CONOSCENZA DI LINGUA STRANIERA DI LAUREA TRIENNALE (livello B1) (approvato

Dettagli

Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV-

Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV- Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV- Corso di approfondimento Lingua Inglese con Certificazione Finale TRINITY - A1 - PREMESSA Il Consiglio d Europa ha avviato da

Dettagli

INTELLEGERE Società Cooperativa Sociale

INTELLEGERE Società Cooperativa Sociale Roma, 30 novembre 2015 Spett.le Istituto Comprensivo Via Tiburtina Vecchia 25 Via Tiburtina Vecchia 25 00185 Roma OGGETTO: offerta per la realizzazione di corsi di inglese extracurriculari dedicati ai

Dettagli

Corso di inglese legale per giovani avvocati Studi giurisprudenza o ti sei appena laureato?

Corso di inglese legale per giovani avvocati Studi giurisprudenza o ti sei appena laureato? info@businessenglishlondon.com Con possibilità di stage successivo nel settore legale Corso di inglese legale per giovani avvocati Studi giurisprudenza o ti sei appena laureato? Siamo soci sostenitori

Dettagli

Questionario finale TGS Eurogroup Estate 2015

Questionario finale TGS Eurogroup Estate 2015 Questionario finale TGS Eurogroup Estate 2015 Da compilarsi a cura dei genitori dello studente. Attenzione: è possibile compilare il questionario on line attraverso il sito internet del TGS Eurogroup alla

Dettagli

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE REFERENTE DEL PROGETTO: DOTT.SSA VITTIMBERGA ERIKA DESTINATARI : ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (CLASSI V) E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO(I-II-III) ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP

CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP British Institutes Group Ente di Certificazione Internazionale Certificazione di Qualità ISO 17024 Al British Institutes fanno capo: British Institutes, oltre 200

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO-PEARSON LIVELLO C2

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO-PEARSON LIVELLO C2 CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO-PEARSON LIVELLO C2 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso-Pearson CLIP C2-01 OBIETTIVI FORMATIVI C2 Mastery

Dettagli

LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17. REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso

LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17. REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17 del Corso di Laurea in REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso Turismo: cultura e sviluppo dei territori (TCST) PROFESSIONAL ENGLISH

Dettagli

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna)

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) Matt Wright CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015 BRITISH COUNCIL ROMA British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) www.britishcouncil.it British Council Roma Il British

Dettagli

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business Your brain is like a sleeping giant - Tony Buzan L inglese del business Chi ha appreso l inglese comune a livello avanzato, se si trova ad operare

Dettagli

Hello! Corsi Business English Plus

Hello! Corsi Business English Plus Hello! Corsi Business English Plus Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

CORSI POMERIDIANI E SERALI PER ADULTI

CORSI POMERIDIANI E SERALI PER ADULTI CORSI POMERIDIANI E SERALI PER ADULTI Preparazione agli Esami di Stato per Dirigenti di comunità CANDIDATI ESTERNI - ISCRIZIONI 1) I Corsi di preparazione agli Esami per Dirigenti di comunità sono destinati

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO Corso della Repubblica 23-03044 Cervaro (Fr) 0776/367013 fax

Dettagli

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. AS 2015/16 Il percorso riguarda una serie di Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni

Dettagli

Come utilizzare i corsi Let s Do Business

Come utilizzare i corsi Let s Do Business Come utilizzare i corsi Let s Do Business Livello linguistico richiesto Importante: Gli studenti devono possedere un livello di comprensione basico della lingua inglese per usufruire del corso. Ulteriore

Dettagli

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Trento Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management per il riconoscimento del test di lingua ed eventuale

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Lingua straniera 1. La lingua straniera richiesta e impartita nell ambito dei

Dettagli

TIROCINI FORMATIVI, ESPERIENZE IN AMBIENTE DI LAVORO O ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E DI RICERCA

TIROCINI FORMATIVI, ESPERIENZE IN AMBIENTE DI LAVORO O ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E DI RICERCA TIROCINI FORMATIVI, ESPERIENZE IN AMBIENTE DI LAVORO O ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E DI RICERCA Tutti gli studenti devono conseguire, successivamente alla data di immatricolazione, 6 CFU per tirocini o ulteriori

Dettagli

07/C/2015 ALLEGATO A) LINGUA INGLESE C1

07/C/2015 ALLEGATO A) LINGUA INGLESE C1 07/C/2015 ALLEGATO A) LINGUA INGLESE C1 SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONSEGUIMENTO

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2015-2016

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2015-2016 Art. 1 - Finalità del bando e principi generali 1. Il presente bando disciplina le modalità di immatricolazione al primo anno del corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della Scuola Superiore

Dettagli

2011/FEI/PROG-101909 CUP ASSEGNATO AL PROGETTO E82I12000230007 QCER

2011/FEI/PROG-101909 CUP ASSEGNATO AL PROGETTO E82I12000230007 QCER Progetto Vivere in Italia. L'italiano per il lavoro e la cittadinanza Convenzione di Sovvenzione n. 2011/FEI/PROG-101909 CUP ASSEGNATO AL PROGETTO E82I12000230007 QCER e didattica delle in una prospettiva

Dettagli

Programma Workstart. Stage di 2 settimane in azienda a Londra, Brighton o York La tua esperienza all estero nel 2015. Per singoli studenti, da 17 anni

Programma Workstart. Stage di 2 settimane in azienda a Londra, Brighton o York La tua esperienza all estero nel 2015. Per singoli studenti, da 17 anni Per singoli studenti, da 17 anni Programma Workstart Stage di 2 settimane in azienda a Londra, Brighton o York La tua esperienza all estero nel 2015 www.stageallestero.co.uk Siamo soci sostenitori della

Dettagli

SE STATE ORGANIZZANDO UN PON CHE PREVEDE L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

SE STATE ORGANIZZANDO UN PON CHE PREVEDE L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE Domande Frequenti SE STATE ORGANIZZANDO UN PON CHE PREVEDE L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE La circolare 4462 del 31/3/2011 del Ministero sulla modalità di presentazione dei progetti P.O.N. ha evidenziato

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti ANNO SCOLASTICO 2014-2015 per alunni, studenti universitari e adulti potenziamento della lingua inglese Programma, giorni e orari dei corsi e metodologie. Introduzione all inglese veicolare A partire

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2015/16 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze.

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze. C.a. Dirigente Scolastico OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI CON BONUS DEL MINISTERO Gentile Dirigente, desideriamo informare tutti i docenti del Suo Istituto che la nostra Scuola organizza corsi di approfondimento

Dettagli

Trinity... 4. Docente referente... 4. Docente preparatore... 4. Classi coinvolte... 4. Obiettivi generali... 4. Obiettivi formativi...

Trinity... 4. Docente referente... 4. Docente preparatore... 4. Classi coinvolte... 4. Obiettivi generali... 4. Obiettivi formativi... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto comprensivo Dante Alighieri Via Falck n 110 20099 Sesto S. Giovanni (MI) Tel.: 02 36 57 471 Fax: 02 36 57 47 36 E-mail: segreteria@comprensivodante.it

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE ( 1 )

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE ( 1 ) MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE ( 1 ) Il Liceo favorisce la frequenza scolastica degli studenti in Istituti esteri per periodi brevi, lunghi o corrispondenti alla durata dell anno scolastico,

Dettagli

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado La Certificazione Internazionale Dall anno scolastico 2012 2013, la nostra scuola secondaria di primo e secondo grado è stata riconosciuta

Dettagli

Liceo Classico Statale PITAGORA Crotone

Liceo Classico Statale PITAGORA Crotone Liceo Classico Statale PITAGORA Crotone Proposta della Nuova Offerta Formativa per l Anno Scolastico 2015/2016 Dall Università di Cambridge Al Liceo Classico Pitagora di Crotone Liceo Classico Internazionale

Dettagli

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione

Dettagli

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9189 - CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH - C1

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9189 - CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH - C1 CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9189 - CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH - C1 Dati principali - Corso ID: 9189 - CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH - C1 ID Corso: Titolo corso: logia corso: Link

Dettagli

Spettabile NOME AZIENDA Indirizzo cap- città. Alla cortese attenzione della Presidente nazionale AMMI Maria Grazia Tatti. Miodena, 8 ottobre 2015

Spettabile NOME AZIENDA Indirizzo cap- città. Alla cortese attenzione della Presidente nazionale AMMI Maria Grazia Tatti. Miodena, 8 ottobre 2015 Spettabile NOME AZIENDA Indirizzo cap- città Miodena, 8 ottobre 2015 Alla cortese attenzione della Presidente nazionale AMMI Maria Grazia Tatti Oggetto: proposta corsi di formazione in lingua inglese.

Dettagli

Progetto disciplinare extracurricolare di potenziamento - Esame Trinity Scuola primaria Dante Alighieri

Progetto disciplinare extracurricolare di potenziamento - Esame Trinity Scuola primaria Dante Alighieri Ministero dell Istruzione dell università e della ricerca Istituto comprensivo Dante Alighieri Via Falck n 110 Sesto San Giovanni (MI) Telefono: 02 36 57 471 Fax: 02 36 57 47 35 Sito: www.comprensivodante.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA a.s. 2009/2010 PROGETTO TRINITY Referente: prof. ssa Rosalia Milici 1 CONTENUTI E FINALITA DEL PROGETTO Il progetto Trinity, come lo si chiama familiarmente,

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO TEST CENTER EIPASS

REGOLAMENTO INTERNO TEST CENTER EIPASS Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TEVEROLA VIA CAMPANELLO SNC - 81030 TEVEROLA (CE) - Distretto Scolastico

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Lingua straniera 1. La lingua straniera richiesta e impartita nell ambito dei

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B1 - LIVELLO PRE-INTERMEDIO Il livello pre-intermedio della certificazione di

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI Nel mese di dicembre 2015 il Liceo Classico G. C. Tacito ha attivato le procedure per il riconoscimento

Dettagli

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. TRINITY STARS: YOUNG PERFORMERS IN ENGLISH AWARD Nutrire il pianeta. Energia per la vita Special Edition Expo 2015 REGOLAMENTO Articolo 1. Ente Promotore Il team di supporto Italiano del Trinity College

Dettagli

BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia

BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia Certificati riconosciuti a livello internazionale Allegato n. 2 Bando di Doppia Laurea a.a. 2015-2016

Dettagli

Il corso di INGLESE unico e innovativo!

Il corso di INGLESE unico e innovativo! CORSI DI LINGUA INGLESE Il corso di INGLESE unico e innovativo! Ogni attività del corso ha una rilevanza personale, caratteristica che incoraggia gli allievi ad esprimersi liberamente in lingua creando

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO VIA VIGNA DEL PRINCIPE 88816 STRONGOLI POR FSE CALABRIA 207/2013

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO VIA VIGNA DEL PRINCIPE 88816 STRONGOLI POR FSE CALABRIA 207/2013 Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

Dettagli

Corsi d inglese Aula e blended Livelli e certificati

Corsi d inglese Aula e blended Livelli e certificati Ente Culturale per la diffusione della lingua inglese British Institutes più di 200 sedi e l esperienza di 25 anni British Institutes è la più grande scuola d inglese presente in Italia. Operiamo sul territorio

Dettagli

Formazione Linguistica Aziendale

Formazione Linguistica Aziendale Formazione Linguistica Aziendale Panorama TJ Taylor FORMAZIONE TJ Taylor Formazione in Inglese fornisce servizi efficaci di formazione linguistica e consulenza a numerosi clienti italiani e multinazionali.

Dettagli

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera?

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? info@businessenglishlondon.com Con possibilità di stage successivo Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? Siamo soci sostenitori della Il corso English

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 PAG. 1 DI 7 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

INFORMATICA - LINGUE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI - SPECIALIZZAZIONI - CERTIFICAZIONI

INFORMATICA - LINGUE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI - SPECIALIZZAZIONI - CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE DURATA DEI MODULI:24 ORE *TEST DI INGRESSO *FORMAZIONE DEI GRUPPI *SCELTA DEI GIORNI *SCELTA DEGLI ORARI *LEZIONI IN AULA *COMPITI A CASA *TEST FINALE *T-PREP DI CERTIFICAZIONE *GARANZIA

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTA

Dettagli

Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI

Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://www.unitn.it/cla

Dettagli

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. IL TUO SUCCESSO È IL NOSTRO OBIETTIVO Sviluppiamo percorsi didattici stimolanti, che consentono di acquisire familiarità e sicurezza nell uso della lingua in

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 PAG. 1 DI 11 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

Attestati di conoscenza della lingua italiana per

Attestati di conoscenza della lingua italiana per Aggiornamento: Settembre 2011 Attestati di conoscenza della lingua italiana per stranieri Come conseguire attestati di lingua italiana per stranieri riconosciuti in Italia e all'estero. Premessa Il Quadro

Dettagli

BASILICATA. CONVENZIONE TRA LA SMARTFORM E IL C.R.A.L. REGIONE

BASILICATA. CONVENZIONE TRA LA SMARTFORM E IL C.R.A.L. REGIONE CONVENZIONE TRA LA SMARTFORM E IL C.R.A.L. REGIONE BASILICATA. La convenzione ha ad oggetto l'erogazione di Corsi di Lingua inglese (L 2 ), individuali e/o collettivi, tenuti rigorosamente in compresenza

Dettagli

CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013

CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2014 CORSI DI INGLESE PER ADULTI ESTATE 2013 Corsi intensivi estivi di inglese generale, Business English, Legal English, IELTS e altro ancora. BRITISH COUNCIL MILANO

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO A1 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso LIVELLO A1 OBIETTIVI FORMATIVI A1 - LIVELLO BASE Il livello base della certificazione di

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO C2

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO C2 CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO C2 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso CLIP C2-01 OBIETTIVI FORMATIVI C2 LIVELLO AVANZATO Il livello

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

INCONTRO STUDENTI CLASSI QUINTE 13 febbraio 2015

INCONTRO STUDENTI CLASSI QUINTE 13 febbraio 2015 INCONTRO STUDENTI CLASSI QUINTE 13 febbraio 2015 ESAME DI STATO: Documento del consiglio di classe Ammissione e giudizio di ammissione Credito scolastico e formativo La commissione Le prove d esame La

Dettagli

laboratori di conversazione Certificazioni Cambridge English: Key Key English Test (KET)

laboratori di conversazione  Certificazioni Cambridge English: Key Key English Test (KET) Pianeta Lingue La nostra scuola ha sempre dato importanza e centralità all'apprendimento delle lingue straniere europee che, da decenni, costituiscono un bagaglio imprescindibile della cultura personale

Dettagli

LIVELLO BASE LIVELLO AUTONOMO. Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE

LIVELLO BASE LIVELLO AUTONOMO. Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE La conoscenza di almeno due lingue straniere è da tempo diventata pre-requisito indispensabile per coloro

Dettagli

L università degli Studi del Sannio

L università degli Studi del Sannio La ricerca condotta dall Università degli studi del Sannio e dalla Dida Network s.r.l. in tema di formazione avanzata per persone sorde ed in particolare i risultati del progetto: This project has been

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TRADUZIONE LETTERARIA E TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA Classe 104/S La laurea

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA La valutazione: il quadro comune e le specificità per i disabili Il P.E.I. come strumento di conoscenza e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano Siena, 09/09/11 Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano OGGETTO: Convenzione Corsi di Inglese Wall Street Institute riservata al SIULP

Dettagli

Istituto di Istruzione Martino Martini. diplomarsi alla scuola serale. Diploma d Istruzione Secondaria Superiore

Istituto di Istruzione Martino Martini. diplomarsi alla scuola serale. Diploma d Istruzione Secondaria Superiore Istituto di Istruzione Martino Martini Diploma d Istruzione Secondaria Superiore Istituto Tecnico Economico in Amministrazione Finanza e Marketing OPEN DAY con la presentazione dei corsi 28 maggio ore

Dettagli

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti English Well Spoken We better your spoken English Presentazione di Corsi per Adulti Chi Siamo? Una scuola che si concentra sulla produzione della lingua Insegnanti madre lingua inglese Insegnanti altamente

Dettagli

Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di metodologia CLIL rivolti a docenti delle scuole provinciali Piano Trentino Trilingue

Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di metodologia CLIL rivolti a docenti delle scuole provinciali Piano Trentino Trilingue Allegato parte integrante ALLEGATO A) Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di metodologia CLIL rivolti a docenti delle scuole provinciali Piano Trentino Trilingue Il presente documento definisce

Dettagli