VISTO l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VISTO l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;"

Transcript

1 I MOD.67 Pr m. V I S T O l ' a r t i c o l o 8 7 d e l l a C o s t i t u z i o n e ; VISTO l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; I VISTA la legge 27 dicembre 1941, n. 1570; VISTO il regio decreto 16 marzo 1942, n. 699; I VIS TA la legge 13 maggio 1961, n. 469; VISTA la legge 8 dicembre 1970, n. 996, ed in particolare l'articolo 13, t e r z o c o m m a ; I VISTO l'articolo 17 del decreto-legge 4 agosto 1987, n. 325, convertito, con modificazioni- dalla legge 3 ottobre 1987, n. 402; _ -VISTA l'articolo 35 della legge 5 dicembre 1988, n. 521; VISTA la legge 24 febbraio 1992, n. 225; VISTO l'articolo 1, comma 6, del decreto-legge 1 o t t o b r e , n , convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 609; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2000, n. 362; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni; U D I T O il p a r e r e d e l C o n s i g l i o d i S t a t o, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 24 novembre 2003; VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 29 gennaio 2004; SULLA PROPOSTA d e l M i n i s t r o d e l l ' i n t e r n o, d i c o n c e r t o c o n i l M i n i s t r o p e r l a f u n z i o n e p u b b l i c a ; ' E M A N A il seguente regolamento:

2 C A P O I - Disposizioni generali Articolo 1 Personale volontario 1. L e d i s p o s i z i o n i d e l p r e s e n t e r e g o l a m e n t o s i a p p l i c a n o a l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d e l Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 2. I l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o è c o s t i t u i t o d a : a) vigili volontari iscritti, a domanda, negli elenchi dei comandi provinciali, ai s e n s i d e l l ' a r t i c o l o 1 3 d e l l a l e g g e 8 d i c e m b r e 1970, n. 996; b ) e x v i g i l i v o l o n t a r i a u s i l i a r i di l e v a i s c r i t t i d ' u f f i c i o n e g l i e l e n c h i d e i c o m a n d i p r o v i n c i a l i a i s e n s i d e l l ' a r t i c o l o 1 2 d e l l a l e g g e 8 d i c e m b r e , n Il personale volontario non è vincolato da rapporto di impiego con l ' a m m i n i s t r a z i o n e e d è c h i a m a t o a s v o l g e r e t e m p o r a n e a m e n t e i p r o p r i c o m p i t i o g n i q u a l v o l t a s e n e m a n i f e s t i i l b i s o g n o, i n c o n f o r m i t à a q u a n t o d i s p o s t o d a g l i articoli 14 e 70 della legge 13 maggio 1961, n. 469.

3 Articolo 2 Elenco del personale volontario 1. I n o g n i c o m a n d o p r o v i n c i a l e è i s t i t u i t o u n u n i c o e l e n c o d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o per le esigenze delle strutture del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 2

4 Articolo 3 Qualifiche l. L e q u a l i f i c h e d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o s o n o l e s e g u e n t i : a ) funzionario tecnico antincendi volontario; b) capo reparto volontario; c ) capo squadra volontario; d) vigile volontario. 2. Al p e r s o n a l e volontario si a p p l i c a n o, i n q u a n t o compatibili, l e vigenti disposizioni in materia di doveri, compiti e responsabilità, previste per il personale permanente di pari qualifica, limitatamente alle attività inerenti al soccorso. 3. I funzionari tecnici antincendi volontari sono equiparati, a i f i n i d e l l a determinazione di doveri, compiti e responsabilità, ai collaboratori tecnici antincendi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

5 Articolo 4 Contingente del personale volontario utilizzato presso i d i s t a c c a m e n t i v o l o n t a r i e i c o m a n d i p r o v i n c i a l i 1. Presso ciascun distaccamento volontario il contingente del personale volontario d i c u i a l l ' a r t i c o l o 3, c o m m a 1, c o n l ' e c c e z i o n e d e i f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i, è determinato come segue: a) un capo reparto volontario; b) quattro capi squadra volontari, cui si aggiunge un capo squadra ogni cinque vigili volontari, fino ad un massimo di dodici capi squadra volontari; c) almeno dieci vigili volontari. 2. P e r l e e s i g e n z e d e i c o m a n d i p r o v i n c i a l i i l c o n t i n g e n t e d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d i c u i a l l ' a r t. 3, c o m m a 1, c o n l ' e c c e z i o n e d e i v i g i l i v o l o n t a r i e d e i f u n z i o n a r i tecnici a n t i n c e n d i, e ' d e t e r m i n a t o c o m e s e g u e : a) un capo reparto volontario ogni 100 capi sq u a d r a c h e a b b i a n o p r e s t a t o servizio con tale qualifica-per almeno 80 giorni; - _ b ) u n c a p o s q u a d r a v o l o n t a r i o o g n i v i g i l i v o l o n t a r i c h e a b b i a n o p e s t a t o servizio per almeno 80 giorni.

6 C A P O II - R e c l u t a m e n t o Articolo 5 Reclutamento ed iscrizione dei f unzionari tecnici antincendi volontari 1. I f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i v o l o n t a r i v e n g o n o i s c r i t t i n e l l ' e l e n c o d i c u i all'articolo 2 e sono reclutati tra coloro che ne facciano domanda e siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana ; b ) l a u r e a i n i n g e g n e r i a, a r c h i t e t t u r a, g e o l o g i a ; d i p l o m a d i g e o m e t r a o d i perito industriale ed equipollenti; c ) p a t e n t e d i a b i l i t a z i o n e a l l a g u i d a d i a u t o v e i c o l i ; d ) i d o n e i t à p s i c o f i s i c a e d a t t i t u d i n a l e d a a c c e r t a r s i, s e c o n d o i c r i t e r i s t a b i l i t i d a l l a t a b e l l a I a l l e g a t a al presente regolamento, a cura dei competenti comandi provinciali, che possono avvalersi anche delle strutture del Servizio sanitario nazionale o di altre apposite strutture convenzionate; e) età non - inferiore agli anni ventidue e non superiore agli anni quaranta; f ) r e s i d e n z a i n u n c o m u n e d e l l a p r o v i n c i a s e d e d e l c o m a n d o p e r i l q u a l e s i r i c h i e d e l ' i s c r i z i o n e ; g ) g o d i m e n t o d e i d i r i t t i p o l i t i c i ; h ) n o n e s s e r e s t a t i d e s t i t u i t i, d i s p e n s a t i o l i c e n z i a t i d a l l ' i m p i e g o p r e s s o u n a pubblica amministrazione; i ) p o s s e s s o d e l r e q u i s i t o d e l l e q u a l i t à m o r a l i e d i c o n d o t t a d i c u i a l l ' a r t i c o l o 3 5, c o m m a 6, d e l d e c r e t o l e g i s l a t i v o 3 0 m a r z o , n ; 1 ) p o s i z i o n e r e g o l a r e n e i c o n f r o n t i d e g l i o b b l i g h i d i l e v a. 2. Il personale volontario appartenente alle qualifiche di vigile, capo squadra e c a p o r e p a r t o e i n p o s s e s s o d e l t i t o l o d i s t u d i o d i c u i a l c o m m a 1, l e t t e r a b ), p u ò presentare domanda per il reclutamento e l'iscrizione quale funzionario tecnico a n t i n c e n d i v o l o n t a r i o ; i n t a l c a s o n o n t r o v a a p p l i c a z i o n e i l l i m i t e m a s s i m o d i e t à previsto dal comma 1, lettera e). 3. I funzionari tecnici antincendi volontari di cui a l c o m m a 1 p r e s e n t a n o l ' i s t a n z a di iscrizione esclusivamente tramite il comando provinciale di residenza e successivamente all'iscrizione svol gono un tirocinio di cinque anni presso un d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o, s e c o n d o m o d a l i t à e t e m p i f i s s a t i c o n d e c r e t o d e l C a p o d e l D i p a r t i m e n t o d e i v i g i l i d e l f u o c o, d e l s o c c o r s o p u b b l i c o e d e l l a d i f e s a c i v i l e

7 del - M i n i s t e r o d e l l ' i n t e r n o. I l p e r i o d o d i t i r o c i n i o n o n e ' c o n s i d e r a t o r i c h i a m o i n servizio.

8 Articolo 6 Reclutamento ed iscrizione dei vigili volontari 1 I v i g i l i v o l o n t a r i a d o m a n d a s o n o r e c l u t a t i f r a c o l o r o c h e n e f a c c i a n o d o m a n d a e risultino in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana; b ) d i p l o m a d i i s t r u z i o n e s e c o n d a r i a d i p r i m o g r a d o ; c ) i d o n e i t a ' p s i c o f i s i c a e d a t t i t u d i n a l e d a a c c e r t a r s i, s e c o n d o i c r i t e r i s t a b i l i t i d a l l a t a b e l l a I,, a l l e g a t a a l p r e s e n t e r e g o l a m e n t o, a c u r a d e i c o m p e t e n t i c o m a n d i p r o v i n c i a l i, _ c h e p o s s o n o a v v a l e r s i a n c h e d e l l e s t r u t t u r e d e l S e r v i z i o s a n i t a r i o n a z i o n a l e o d i a l t r e a p p o s i t e s t r u t t u r e convenzionate; d ) e t a ' n o n i n f e r i o r e a d i c i o t t o e n o n s u p e r i o r e a q u a r a n t a c i n q u e a n n i ; e) residenza in un comune della provincia sede del comando per il quale si r i c h i e d e l ' i s c r i z i o n e ; - si prescinde da tale requisito esclusivamente per il personale volontario che chiede di essere impiegato presso un distaccamento situato in una provincia limitrofa a quella di residenza; godimento dei diritti politici; n o n e s s e r e s t a t i d e s t i t u i t i, d i s p e n s a t i o l i c e n z i a t i d a l l ' i m p i e g o p r e s s o u n a f ) pubblica amministrazione; h) possesso del re q u i s i t o - delle qualità morali e di condotta, di cui g ) all'articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i ) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. 2. I vigili volontari ex ausiliari di leva, in deroga a quanto previsto dalla lettera d) d e l c o m m a 1, e n t r o s e i m e s i d a l l a c a n c e l l a z i o n e d ' u f f i c i o d a l l ' e l e n c o d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o, p e r r a g g i u n g i m e n t o d e i l i m i t i d i e t à, p o s s o n o e s s e r e n u o v a m e n t e i s c r i t t i a d o m a n d a n e l m e d e s i m o e l e n c o, c o n s e r v a n d o l ' a n z i a n i t à conseguita. 3. S i p r e s c i n d e d a l p o s s e s s o d e l r e q u i s i t o d e l l ' e t à e d e l l ' i d o n e i t à p s i c o - f i s i c a p e r i v i g i l i v o l o n t a r i a i f i n i d e l l a p a r t e c i p a z i o n e a l l e a t t i v i t a ' s v o l t e i n o c c a s i o n e d i manifestazioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 4. P e r i l p e r s o n a l e d i c u i a l p r e c e d e n t e c o m m a 3 n o n v i g e l ' o b b l i g o d i f r e q u e n t a r e i corsi di cui agli articoli 9 e 10 del presente regolamento. 5. Il personale di cui al precedente comma 3 non effettua il soccorso tecnico

9 Articolo 7 Reclutamento ed iscrizione nell'elenco del personale volontario dei comandi provinciali del personale permanente cessato volontariamente dal servizio 1. F e r m o r e s t a n d o q u a n t o d i s p o s t o d e l l ' a r t i c o l o 5, i f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i v o l o n t a r i p o s s o n o e s s e r e, a l t r e s ì, r e c l u t a t i a d o m a n d a t r a i l p e r s o n a l e p e r m a n e n t e a p p a r t e n e n t e a i p r o f i l i p r o f e s s i o n a l i d i i s p e t t o r e e c o l l a b o r a t o r e t e c n i c o a n t i n c e n d i e d i l p e r s o n a l e c o n q u a l i f i c a d i r i g e n z i a l e, c e s s a t o v o l o n t a r i a m e n t e d a l servizio da non oltre sei mesi. 2. F e r m o r e s t a n d o q u a n t o d i s p o s t o d e l l ' a r t i c o l o 6, i v i g i l i v o l o n t a r i p o s s o n o e s s e r e, altresì, reclutati, a domanda, tra il personale permanente appartenente ai profili p r o f e s s i o n a l i d i v i g i l e, c a p o s q u a d r a e c a p o r e p a r t o, c e s s a t o v o l o n t a r i a m e n t e d a l servizio da non oltre sei mesi. 3. P e r i l r e c l u t a m e n t o d e l p e r s o n a l e d i c u i a i c o m m i 1 e 2, n o n t r o v a a p p l i c a z i o n e i l l i m i t e m a s s i m o d i e t à p r e v i s t o d a g l i a r t i c o l i 5, c o m m a 1, l e t t e r a e ), e 6, c o m m a 1, le ttera d). 4. P e r i l p e r s o n a l e d i c u i a i c o m m i 1 e 2 n o n v i g e l ' o b b l i g o d i f r e q u e n t a r e i l c o r s o d i c u i a l c o m m a 1 d e l l ' a r t i c o l o 9.

10 A r t i c o l o 8 I n c o m p a t i b i l i t a ' l. N o n e ' c o n s e n t i t a l ' i s c r i z i o n e n e l l ' e l e n c o d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o : a) del personale permanente in servizio nel Corpo nazionale dei vigili del f u o c o ; b) del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di polizia degli enti locali, previo n u l l a o s t a d e l l e a m m i n i s t r a z i o n i c o m p e t e n t i ; c) degli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, i n s t a l l a n o, commercializzano impianti, dispositivi e a t t r e z z a t u r e antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che e s e r c i t a n o a t t i v i t à d i f o r m a z i o n e, v i g i l a n z a, c o n s u l e n z a e s e r v i z i n e l s e t t o r e - antincendio.

11 A r t i c o l o 9 Corsi di formazione del personale volontario I f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i v o l o n t a r i, p r i m a d e l t i r o c i n i o d i c u i a l l ' a rt i c o l o 5 comma 3, nonchè i vigili volontari a domanda, prima di essere impiegati nel servizio di istituto, devono partecipare al corso di formazione iniziale a carattere teorico - pratico, secondo le modalità ed i programmi stabiliti dal Dipartimento dei vigi l i d e l fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero d e l l ' i n t e r n o. E ' f a c o l t à d e l l ' i n t e r e s s a t o c h i e d e r e l ' a m m i s s i o n e a l l a f r e q u e n z a d i u n n u o v o c o r s o n e l c a s o d i e s i t o n e g a t i v o d e l p r i m o. U n _ u l t e r i o r e e s i t o n e g a t i v o d e t e r m i n a l a c a n c e l l a z i o n e d a l l ' e l e n c o d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d e g l i a s p i r a n t i f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i v o l o n t a r i c h e a l l ' a t t o d e l l a d o m a n d a n o n e r a n o ancora iscritti nell'elenco di cui all'articolo 2 con diversa qualifica. 2. Il personale volontario può essere chiamato a partecipare agli altri corsi di f o r m a z i o n e p r o m o s s i d a l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o p e r u n p e r i o d o m a s s i m o d i t r e n t a g i o r n i l ' a n n o. Il personale volontario chiamato a partecipare a corsi di formazione_ presso i c o m a n d i - 3. provinciali di_ apparten enza, per un periodo di impiego giornaliera superiore alle otto ore, ha diritto ad usufruire della nrensa di servizio. 4. Ai fini -di cui agli articoli 70, terzo comma, 71 e 74, della legge 13 maggio 1961, n. 469, e successive modificazioni, i periodi di frequenza ai corsi di f o r m a z i o n e, c o n l ' e c c e z i o n e d e l c o r s o d i c u i a l c o m m a 1, s o n o c o n s i d e r a t i richiami in servizio temporaneo. i l

12 Articolo 1-0 Corsi periodici di addestramento del personale volontario l. I l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o r i c h i a m a t o i n s e r v i z i o e ' t e n u t o a l l ' a d d e s t r a m e n t o periodico, s e c o n d o l e modalità s t a b i l i t e d a l comando provinciale d i appartenenza, con cadenza mensile di almeno cinque ore, frazionabili, se n e c e s s a r i o, i n d u e p e r i o d i. I l p e r s o n a l e c h e p r e s t a s e r v i z i o p r e s s o u n d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o s v o l g e l ' a d d e s t r a m e n t o p r e s s o i l d i s t a c c a m e n t o d i a p p a r t e n e n z a e s o t t o l a d i r e t t a r e s p o n s a b i l i t à d e l c a p o d i s t a c c a m e n t o. P e r i l r e s t a n t e p e r s o n a l e v o l o n t a r i o l ' i m p i e g o p e r l ' a d d e s t r a m e n t o d e v e e s s e r e s v o l t o. sotto la diretta responsabilità del Comanda nte. 2. I f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i, i c a p i r e p a r t o e i c a p i s q u a d r a v o l o n t a r i p o s s o n o e s s e r e c h i a m a t i a p a r t e c i p a r e a c o r s i d i a g g i o r n a m e n t o d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o. 3. A i f i n i d i c u i a g l i a r t i c o l i 7 0, t e r z o c o m m a, 7 1 e 7 4 d e l l a l e g g e 1 3 m a g g i o , n. 469, e successive modificazioni, i periodi di frequenza ai corsi di cui ai commi i e 2 sono considerati richiami in servizio_ temporaneo.

13 Articolo 1-1 Funzioni ed incarico di capo distaccamento volontario 1. I l c a p o d e l d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o e ' r e s p o n s a b i l e, i n c o n f o r m i t a ' a l l e d i s p o s i z i o n i i m p a r t i t e d a l c o m p e t e n t e c o m a n d o p r o v i n c i a l e, d e l l ' o r g a n i z z a z i o n e d e i s e r v i z i e d e l l ' a t t i v i t a ' i n t e r n a d e l d i s t a c c a m e n t o, n o n c h e ' d e l l a m a n u t e n z i o n e d e i b e n i d e l l ' a m m i n i s t r a z i o n e. 2. L ' i n c a r i c o d i c a p o d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o h a l a d u r a t a d i c i n q u e a n n i e d e ' rinnovabile; esso e' conferito, sentito il personale volontario in servizio, con proprio provvedimento dal competente Comandante provinciale a volontario-conu n ' a n z i a n i t a ' d i i s c r i z i o n e d i a l m e n o c i n q u e a n n i. P e r i d i s t a c c a m e n t i d i n u o v a i s t i t u z i o n e, s i p r e s c i n d e d a l l ' a n z i a n i t a ' m i n i m a e s i c o n f e r i s c e l ' i n c a r i c o s u l l a base della comprovata maggiore esperienza ed attitudine professionale. 13

14 C A P O I I [ - A v a n z a m e n t o A r t i c o l o 1 2 Conferimento della qualifica di capo reparto volontario al personale utilizzato per le esigenze dei distaccamenti volontari l. L a q u a l i f i c a d i c a p o r e p a r t o v o l o n t a r i o e ' c o n f e r i t a n e l l i m i t e d e l c o n t i n g e n t e d i c u i a l l ' a r t i c o l o 4, c o m m a 1, a t t r a v e r s o la partecipazione, con esito positivo, ad un corso di formazione di quattro settimane, anche non consecutive, organizzato presso ill comando_ provinciale di appartenenza_ 2. A l c o r s o s o n o a m m e s s i, s e c o n d o l ' a n z i a n i t à n e l l a q u a l i f i c a e f i n o a l l a c o p e r t u r a dei posti da conferire nelle singole sedi, i capi squadra volontari con una a n z i a n i t à n e l l a q u a l i f i c a n o n i n f e r i o r e a i c i n q u e a n n i, i m p i e g a t i i n u n d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o e c h e a b b i a n o o p e r a t o c o n l o d e v o l e p r o f i t t o n e g l i ultimi due anni. - I l c o r s o s i i n t e n d e s u p e r a t o s e i l c a n d i d a t o o t t i e n e u n a v o t a z i o n e d i a l m e n o 1 8 / 3 0 a l l ' e s a m e f i n a l e, c o n s i s t e n t e i n u n a p r o v a s c r i t t a, d a s v o l g e r s i a n c h e mediante questionario, sulle materie di c u i a l l a t a b e l l a II a l l e g a t a a l p r e s e n t e r e g o l a m e n t o

15 Articolo 13 Conferimento della qualifica di c apo squadra volontario al personale utilizzato per le esigenze dei distaccamenti volontari 1. L a q u a l i f i c a d i c a p o s q u a d r a v o l o n t a r i o e ' c o n f e r i t a n e l l i m i t e d e l c o n t i n g e n t e d i c u i all'articolo 4, comma 1, attraverso la partecipazione, con esito positivo, ad un corso di formazione di quattro settimane, anche non consecutive, organizzato presso il comando provinciale di appartenenza. 2. Al corso sono ammessi, secondo l'anzianità nella_ qualifica -e fino alla copertura d e i p o s t i d a c o n f e r i r e n e l l e s i n g o l e s e d i, i v i g i l i v o l o n t a r i i s c r i t t i n e l l ' e l e n c o d i c u i a l l ' a r t i c o l o 2 d a o l t r e c i n q u e a n n i, i m p i e g a t i i n u n d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o e che abbiano operato con lodevole profitto negli ultimi due anni. 3. Il corso si intende superato se il candidato ottiene una votazione di almeno 1 8 / 3 0 a l l ' e s a m e f i n a l e, c o n s i s t e n t e i n u n a p r o v a s c r i t t a, d a s v o l g e r s i a n c h e mediante questionario, sulle materie di cui alla tabella II allegata al presente r e g o l a m e n t o.

16 Articol o 14 - Conferimento della qualifica di capo reparto volontario al personale utilizzato per le esigenze dei comandi provinciali 1. L a q u a l i f i c a d i c a p o r e p a r t o v o l o n t a r i o e ' c o n f e r i t a n e l l i m i t e d e l c o n t i n g e n t e d i c u i a l l ' a r t i c o l o 4, c o m m a 2, a t t r a v e r s o l a p a r t e c i p a z i o n e, c o n e s i t o p o s i t i v o, a d u n c o r s o d i f o r m a z i o n e d i q u a t t r o s e t t i m a n e, a n c h e n o n c o n s e c u t i v e, organizzato presso il comando provinciale di appartenenza. 2. A l c o r s o s o n o a m m e s s i, s e c o n d o l ' a n z i a n i t a ' n e l l a q u a l i f i c a e f i n o a l l a c o p e r t u r a d e i p o s t i d a c o n f e r i r e n e l l e s i n g o l e s e d i, i c a p i s q u a d r a v o l o n t a r i c h e siano stati richiamati in servizio per le esigenze del comando provinciale per a l m e n o g i o r n i c o n t a l e q u a l i f i c a. 3. I l c o r s o s i i n t e n d e s u p e r a t o s e i l c a n d i d a t o o t t i e n e u n a v o t a z i o n e d i a l m e n o 1 8 / 3 0 a l l ' e s a m e f i n a l e, c o n s i s t e n t e i n u n a p r o v a s c r i t t a, d a s v o l g e r s i a n c h e mediante questionario, sulle materie di cui alla tabella II allegata al presente r e g o l a m e n t o. I l c a p o. r e p a r t o v o l o n t a r i o i m p i e g a t o p r e s s o i l c o m a n d o p r o v i n c i a l e e s p l e t a, i n v i a o r d i n a r i a, f u n z i o n i r e l a t i v e a l l ' a d d e s t r a m - e n t o e d a l l a f o r m a z i o n e d e l 5. L ' i m p i e g o o p e r a t i v o e ' c o n s e n t i t o e s c l u s i v a m e n t e n e l c a s o d i p r o l u n g a t a e personale volontario impiegato presso il comando stesso. contemporanea assenza del cinquanta per cento del personale permanente di pari qualifica. -

17 Articol o 15 Conferimento della qualifica di capo squadra volontario al personale utilizzato per le esigenze dei comandi provinciali 1. L a q u a l i f i c a d i c a p o s q u a d r a v o l o n t a r i o e ' c o n f e r i t a n e l l i m i t e d e l c o n t i n g e n t e d i cui all'articolo 4, comma 2, attraverso la partecipazione, con esito positivo, ad un corso di formazione di quattro settimane, anche non consecutive, organizzato presso il comando provinciale di appartenenza. 2. Al corso sono ammessi, secondo l'anzianità nella qualifica e fino alla copertura dei posti da conferire nelle singole sedi, i vigili volontari che siano stati richiamati in servizio per le esigenze di un comando provinciale per almeno 500 giorni. 3. Il corso si intende superato se il candidato ottiene una votazione di almeno 1 8 / 3 0 a l l ' e s a m e f i n a l e, c o n s i s t e n t e i n u n a p r o v a s c r i t t a, d a s v o l g e r s i a n c h e mediante questionario, sulle materie di cui alla tabella II allegata al presente regolamento. 4. Il capo squadra volontario impiegato presso il comando provinciale espleta in via _ordinaria- funzi oni relative all'addestramento ed alla formazione del personale volontario impiegato presso il comando stesso. 5. L ' i m p i e g o o p e r a t i v o e ' c o n s e n t i t o e s c l u s i v a m e n t e n e l l ' a m b i t o d e i d i s t a c c a m e n t i volontari o nell'ambito del comando provinciale nel solo caso di prolungata e c o n t e m p o r a n e a a s s e n z a d e l c i n q u a n t a p e r c e n t o d e l p e r s o n a l e p e r m a n e n t e d i pari qualifica. 17

18 Articolo 16 Commissioni esaminatrici 1. L a c o m m i s s i o n e e s a m i n a t r i c e p e r i l c o n f e r i m e n t o d e l l a q u a l i f i c a d i c a p o r e p a r t o e quella per il conferimento della qualifica di capo squadra, di cui agli articoli 1 2, 1 3, 1 4 e 1 5, s o n o n o m i n a t e c o n d e c r e t o m i n i s t e r i a l e e s o n o c o m p o s t e d a u n d i r i g e n t e d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, c o n f u n z i o n i d i p r e s i d e n t e, e d a d u e f u n z i o n a r i c o n q u a l i f i c a n o n i n f e r i o r e a l l a C 2. L e f u n z i o n i d i s e g r e t a r i o sono svolte da un impiegato avente qualifica non inferiore alla CI. 2. Le commissioni di cui al comma -- 1 valutano gli elaborati degli esami finali, s v o l t i p r e s s o i c o m a n d i p r o v i n c i a l i, e p r o v v e d o n o a l l a f o r m a z i o n e d el l e r e l a t i v e graduatorie per ciascun distaccamento volontario.

19 A r t i c o l o 1 7 Modalità di espletamento delle procedure di avanzamento 1. Con circolare ministeriale sono comunicati annualmente ai comandi provinciali s i a i l n u m e r o d e i p o s t i d i s p o n i b i l i p r e s s o i d i s t a c c a m e n t i v o l o n t a r i e d i c o m a n d i medesimi per le qualifiche di capo reparto e capo squadra volontario, sia le modalità di espletamento delle relative procedure di avanzamento. 2. Le domande di partecipazione alle singole procedure di avanzamento devono e s s e r e p r e s e n t a t e, e s c l u s i v a m e n t e, t r a m i t e i c o m a n d i p r o v i n c i a l i d e i v i g i l i d e l fuoco di appartenenza. 18

20 C A P O I V - I m p i e g o - A r t i c o l o 1 8 Modalità di impiego del personale volontario 1. I l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o e ' r i c h i a m a t o i n s e r v i z i o p e r l e i p o t e s i p r e v i s t e d a l l ' a r t i c o l o 7 0 d e l l a l e g g e 1 3 m a g g i o , n , e s u c c e s s i v e m o d i f i c a z i o n i. I l r i c h i a m o v i e n e d i s p o s t o a c u r a e s o t t o l a d i r e t t a r e s p o n s a b i l i t à d e l c o m p e t e n t e c o m a n d a n t e p r o v i n c i a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, p r e v i a a u t o r i z z a z i o n e d e l Dipartimento dei vigili del f u o c o, d e l s o c c o r s o p u b b l i c o e d e l l a d i f e s a c i v i l e, a r o t a z i o n e e s u l l a b a s e d e i c r i t e r i d e l l ' a n z i a n i t à d ' i s c r i z i o n e n e l l ' e l e n c o, d e l l ' e v e n t u a l e s t a t o d i d i s o c c u p a z i o n e, n o n c h é d e l c a r i c o f a m i l i a r e d e g l i interessati. Sentite le organizzazioni sindacali, il richiamo viene disposto dal c o m p e t e n t e d i r e t t o r e r e g i o n a l e q u a l o r a i l s e r v i z i o d e b b a e s s e r e e s p l e t a t o i n u n a p r o v i n c i a d i v e r s a d a q u e l l a d i r e s i d e n z a - e d a l D i p a r t i m e n t o d e i v i g i l i d e l f u o c o, del soccorso pubblico e della difesa civile, qual ora il servizio debba essere espletato in_ una regione diversa da -quella di residenza. -2. Il personale volontario, ad eccezione del - funzionario tecnico antincendi, viene - _ i m p i e g a t o p r e s s o i d i s t a c c a m e n t i v o l o n t a r i c o n le seguenti modalità: - n e l l ' a m b i t o della circoscrizione territoriale di competenza del= distaccamento volontario: 1) su segnalazione o richiesta diretta di intervento con contestuale informazione della sala operativa del comando provinciale; 2 ) s u r i c h i e s t a d i s o c c o r s o p e r v e n u t a d i r e t t a m e n t e a i c o m a n d o provinciale. b) al di fuori della circoscrizione territoriale d i competenza, su disposizione del comando provinciale. 3. Il personale volontario in forza presso i posti di vigilanza viene impiegato analogamente con le modalità indicate nei commi 1 e Nei casi di cui al comma 2 il comando provinciale deve essere costantemente informato sulla natura e sviluppo del servizio di istituto svolto dalla sede volontaria. 5. L ' a t t i v a z i o n e del funzionario tecnico antincendi v o l o n t a r i o avviene esclusivamente su disposizione del Comandante provinciale per specifiche esigenze, compreso il coordinamento di due o più distaccamenti volontari.

21 6. A i f i n i d i c u i a g l i - articoli 7 0, t e r z o c o m m a, 7 1 e 7 4 d e l l a l e g g e 1 3 m a g g i o , n- 469, e successive modificazioni, le prestazioni ed i servizi direttamente c o n n e s s i, r e s i d a l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d i c u i a i c o m m i - 1, 2, 3 e 5, s o n o considerati richiami in servizio temporaneo. 18

22 Articolo 1 9 Personale volontario inidoneo al servizio di soccorso 1. Il personale vo lontario in servizio negli appositi distaccamenti del Corpo n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, d i c h i a r a t o p e r m a n e n t e m e n t e i n a b i l e a l s e r v i z i o d i soccorso da parte della commissione medica ospedaliera, purché tale condizione non pregiudichi l ' u l t e r i o r e impiego, p u ò svolgere mansioni relative all'organizzazione interna delle predette sedi volontarie, ad esclusione di impieghi operativi esterni. 2. L ' i n t e r e s s a t o p u ò p r e s e n t a r e - d o m a n d a - per- l o s v o l g i m e n t o-d e l l e m a n s i o n i d i c u i al comma 1 entro 30 giorni dalla notifica del giudizio di inidoneità a l s e r v i z i o d i soccorso.

23 Articolo 20 Cancellazione dagli elenchi dei personale volontario 1. La cancellazione dall'ele nco del personale volontario e' prevista per a) decesso; b) dimissioni volontarie presentate al comando provinciale di appartenenza; c) raggiungimento dei limiti di età, salvo quanto previsto dall'articolo 6, comma 3; d) incapacità, insufficiente rendiment o ed assenza ingiustificata da turni ed esercitazioni, ai sensi dell'articolo 73 della legge 13 maggio , n ; e) mancata partecipazione o mancato superamento del corso di formazione di cui all'articolo 9 ; ; g) sopravvenuta inidoneità psicofisica permanente e assoluta al servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, come prevista dal - D.M. in data 5 f ) le ipotesi di cui all'articolo 3 5, commi 1, lettera c), e 2, della legge 5 dicembre , n ; - febbraio , e successive modificazioni; h) sopravvenuta incompatibilità, ai sensi dell'articolo 8. 18

24 Articolo 21 Ordinamento geràrchico del personale volontario l. A i f i n i g e r a r c h i c i i l p e r s o n a l e p e r m a n e n t e e ' s o v r a o r d i n a t o a l p e r s o n a l e volontario di pari grado. 2. Nei rapporti tra il personale volontario di pari qualifica, si considera gerarchicamente s u p e r i o r e c h i p o s s i e d e l a m a g g i o r e a n z i a n i t à d i se r v i z i o, i n t e s a c o m e l o s v o l g i m e n t o d i u n m a g g i o r n u m e r o d i i n t e r v e n t i d i s o c c o r s o ; A p a r i t à di anzianità d i s e r v i z i o, e ' g e r a r c h i c a m e n t e s u p e r i o r e i l m a g g i o r e d i e t à.

25 Articolo 22 Obblighi dei datori di lavoro del personale volontario 1. Ai sensi dell'articolo 70, comma 4, della legge 13 maggio 1961, n. 469, e s u c c e s s i v e m o d i f i c a z i o n i, i d a t o r i d i l a v o r o, p u b b l i c i e p r i v a t i, h a n n o l ' o b b l i g o d i l a s c i a r e d i s p o n i b i l i i p r o p r i d i p e n d e n t i i s c r i t t i n e g l i e l e n c h i d e l p e r s o n a l e volontario, sia per lo svolgimento del servizio del soccorso istituzionale sia per i casi previsti dagli articoli 9 e Nei casi di_cui al comma -1, -al personale volontario deve essere conservato il p o s t o d i l a v o r o e l ' a s s e n z a d a l s e r v i z i o d e v e c o n s i d e r a r s i g i u s t i f i c a t a a d o g n i effetto di legge. 18

26 A r t i c o l o 1 3 Onorificenze 1. S o n o estese a l p e r s o n a l e volontario l e n o r m e per la concessione d e l l e onorificenze previste per il personale permanente. 25

27 A r t i c o l o 2 4 Tessera di riconoscimento I. Al personale volontario viene rilasciata apposita tessera di riconoscimento, in conformita' alle vigenti disposizioni in materia per il personale permanente. La t e s s e r a v a i m m e d i a t a m e n t e r i c o n s e g n a t a a g l i o r g a n i c o m p e t e n t i i n c a s o d i c a n c e l l a z i o n e d a l l ' e l e n c o.

28 Articolo 25 Vestiario_ ed equipaggiamento 1. Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco provvede a fornire al personale v o l o n t a r i o i l v e s t i a r i o e d i l n e c e s s a r i o e q u i p a g g i a m e n t o p e r l ' i m p i e g o n e l servizio di istituto, in conformità alle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza d e i lavoratori. 2. I l v e s t i a r i o e l ' e q u i p a g g i a m e n t o d i c u i a l c o m m a 1 d e v e e s s e r e r e s t i t u i t o a l l ' a t t o della cancellazione dagli elenchi. 25

29 A r t i c o l o 2 6 _ Disposizioni transitorie e finali 1. Il personale volontario che, per cambio di residenza o domicilio, viene iscritto n e l l ' e l e n c o d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d i u n a l t r o c o m a n d o p r o v i n c i a l e c o n s e r v a l ' a n z i a n i t à e l a q u a l i f i c a p r e c e d e n t e m e n t e p o s s e d u t e. 2. L e c o n v e n z i o n i c o n l e r e g i o n i e g l i e n t i l o c a l i, s t i p u l a t e d a l D i p a r t i m e n t o d e i v i g i l i d e l f u o c o n e i s e t t o r i d i a t t i v i t à d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, possono prevedere anche l'acquisizione di materiali, mezzi ed attrezzature, da trasferire, - in -comodato gratuito, - per le necessità dei distaccamenti volontari indicati nelle convenzioni stesse. 3. A i s e n s i d e l l ' a r t i c o l o 8 d e l l a l e g g e 2 7 d i c e m b r e , n , e d e l l ' a r t i c o l o 1 6 d e l l a l e g g e 1 3 m a g g i o , n , n o n c h é d e l l ' a r t i c o l o 1 3 d e l l a l e g g e 2 7 d i c e m b r e , n , n e l l ' e s e r c i z i o d e l l e p r o p r i e f u n z i o n i, i f u n z i o n a r i t e c n i c i antincendi vo lontari, i capi reparto volontari e i capi squadra volontari sono ufficiali di polizia giudiziaria, mentre i vigili volontari sono agenti di polizia giudiziaria. 4. I funzionari tecnici antincendi volontari sono equiparati, agli effetti del t r a t t a m e n t o - e c o n o m i c o p r e v i s t o d a l l ' a r t i c o l o 7 1 d e l l a l e g g e 1 3 m a g g i o , n. 469, e successive modificazioni, ai- collaboratori tecnici antincendi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 5. Al personale volontario continuano ad applicarsi le sanzioni disciplinari p r e v i s t e d a l l ' a r t i c o l o 3 5 d e l l a l e g g e 5 d i c e m b r e , n I l p r o c e d i m e n t o per l ' i r r o g a z i o n e d e l l e s a n z i o n i d i s c i p l i n a r i a l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o e ' r e g o l a t o dalle norme in vigore per il personale permanente. 6. Per assicurare modalità organizzative coerenti con il programmato sviluppo sul t e r r i t o r i o d e l l a c o m p o n e n t e v o l o n t a r i a d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, i l r e c l u t a m e n t o e l ' i s c r i z i o n e d e i f u n z i o n a r i t e c n i c i a n t i n c e n d i v o l o n t a r i d i c u i a l l ' a r t i c o l o 5, n o n c h é i l c o n f e r i m e n t o d e l l a q u a l i f i c a d i c a p o r e p a r t o v o l o n t a r i o di cui agli articoli 12 e 14 vengono sospesi per un periodo di cinque anni, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento. 7. I funzionari tecnici antincendi volontari ed i capi reparto volontari in servizio alla data di entrata in vigore del presente regolamento espletano, in via o r d i n a r i a, f u n z i o n i d i c a r a t t e r e o r g a n i z z a t i v o a l l ' i n t e r n o d e l d i s t a c c a m e n t o v o l o n t a r i o e d i s p o n g o n o, n e l l ' a m b i t o d e l l ' e s e r c i z i o d e l l e l o r o f u n z i o n i, esclusivamente del personale volontario. 26

30 8. - A i s e n s i d e l l ' a r t i c o l o 1 5 d e l l a l e g g e 8 d i c e m b r e , n , e s u c c e s s i v e m o d i f i c a z i o n i, a l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o c h e i n s e g u i t o a l l ' i m p i e g o p e r a t t i v i t à d i soccorso, formazione o addestramento ha subito un infortunio comportante l ' i n a b i l i t a ' p e r m a n e n t e e d a s s o l u t a, c o m p e t o n o i b e n e f i c i s t a b i l i t i i n m a t e r i a p e r i l p e r s o n a l e p e r m a n e n t e d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o, o v e applicabili. 25

31 Articolo 2 7 I n t e r p r e t a z i o n e a u t e n t i c a e a b r o g a z i o n i 1. L ' a b r o g a z i o n e d e l l a p a r t e s e c o n d a d e l r e g i o d e c r e t o 16 marzo 1942, n. 699, d i s p o s t a d a l l ' a r t i c o l o 25 del decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2000, n. 362, in materia di reclutamento, avanzamento ed impiego d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o s i i n t e n d e r i f e r i t a e s c l u s i v a m e n t e a g l i a r t i c o l i i n c o n t r a s t o c o n l e d i s p o s i z i o n i i n t r o d o t t e d a l c i t a t o d e c r e t o d e l P r e s i d e n t e d e l l a Repubblica n. 362 del E ' a b r o g a t o i l d e c r e t o d e l P r e s i d e n t e d e l l a R e p u b b l i c a 2 novembre 2000, n. 362.

32 Articolo 28 Invarianza degli oneri 1. L ' a t t u a z i o n e d e l p r e s e n t e r e g o l a m e n t o n o n p u ò c o m p o r t a r e i n o g n i c a s o o n e r i a g g i u n t i v i a c a r i c o d e l b i l a n c i o d e l l o S t a t o.

33 11 presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella. Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare. Dato a 3 0

34 T A B E L L A I (prevista dagli articoli 5, comma 1, lett. d) e 6, comma 1, lett. c)) - R E Q U I S I T I P S I C O-F I S I C I t A T T I T U D I N A L I P E R L ' A C C E S S O N E I - QUADRI DEL P E R S O N A L E V O L O N T A R I O D E L C O R P O N A Z I O N A L E D E I VIGILI DEL FUOCO 33

35 l. I r e q u i s i t i p s i c o - f i s i c i e a t t i t u d i n a l i d i c u i d e v o n o e s s e r e i n p o s s e s s o i s o g g e t t i p e r l ' a c c e s s o n e i q u a d r i d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o s o n o i s e g u e n t i : a ) s a n a e r o b u s t a c o s t i t u z i o n e f i s i c a e p i e n a i n t e g r i t à p s i c h i c a ; b ) s t a t u r a n o n i n f e r i o r e a m e t r i 1, 6 2 ; c ) p e s o c o r p o r e o c o n t e n u t o n e i l i m i t i p r e v i s t i d a l l a s e g u e n t e f o r m u l a : I. M. C. = p / ( h x h ) I. M. C. = i n d i c e d i m a s s a c o r p o r e a p = p e s o c o r p o r e o ( e s p r e s s o i n c h i l o g r a m m i ) h = a l t e z z a ( e s p r e s s a i n m e t r i ) i n d i c e d i m a s s a c o r p o r e a ( I. M. C. ) n o n s u p e r i o r e a 3 0 c o m e v a l o r e p e r i l p e s o c o r p o r e o m a s s i m o, n o n i n f e r i o r e a 2 0 c o m e v a l o r e p e r i l p e s o c o r p o r e o m i n i m o p e r g l i u o m i n i e n o n i n f e r i o r e a 1 8 p e r l e d o n n e ; d ) n o r m a l i t à d e l s e n s o c r o m a t i c o, d e t e r m i n a t o m e d i a n t e c o r r e t t a v i s i o n e d e i c o l o r i f o n d a m e n t a l i ( t e s t d e l l e m a t a s s i n e d i l a n a c o l o r a t e ) ; e) normalità dell campo visivo e della motilità oculare; a c u t e z z a v i s i v a : - - p e r i l p r o f i l o d i v i g i l e d e l f u o c o v o l o n t a r i o, v i s u s n a t u r a l e u g u a l e o - s u p e r i o r e a c o m p l e s s i v i 1 4 / 1 0 e n o n i n f e r i o r e a _ 6 / 1 0 n e l l ' o c c h i o - c h e v e d e m e n o, n o n è a m m e s s a l a c o r r e z i o n e c o n l e n t i ; - p e r i l p r o f i l o d a. f u n z i o n a r i o t e c n i c o a n t i n c e n d i v o l o n t a r i o, v i s u s n a t u r a l e u g u a l e o s u p e r i o r e a c o m p l e s s i v i 1 4 / 1 0 e n o n i n f e r i o r e a 6 / 1 0 n e l l ' o c c h i o c h e v e d e m e n o è a m m e s s a l a c o r r e z i o n e c o n l e n t i d i q u a l s i a s i v a l o r e d i o t t r i c o, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie; g ) p e r c e z i o n e d e l l a v o c e d i c o n v e r s a z i o n e a s e i m e t r i d a c i a s c u n o r e c c h i o, c o n e s c l u s i o n e d i u s o d i p r o t e s i a c u s t i c a ; h ) a p p a r a t o d e n t a r i o t a l e d a a s s i c u r a r e l a f u n z i o n e m a s t i c a t o r i a : a t a l f i n e v i e n e c o n s i d e r a t a s u f f i c i e n t e l a m a s t i c a z i o n e q u a n d o s i a n o p r e s e n t i o d u e c o p p i e d i m o l a r i o t r e c o p p i e t r a m o l a r i e p r e m o l a r i, p u r c h è i n i n g r a n a g g i o i n o c c l u s i o n e, c o m u n q u e i l t o t a l e d e i d e n t i m a n c a n t i o s o s t i t u i t i d a p r o t e s i f i s s a n o n p u ò e s s e r e s u p e r i o r e a s e d i c i e l e m e n t i. 3 0

36 A r t. 1 A r t. 2 I. C o s t i t u i s c o n o a l t r e s ì c a u s e d i n o n i d o n e i t à p e r l ' a m m i s s i o n e n e i q u a d r i d e l p e r s o n a l e v o l o n t a r i o d e l C o r p o n a z i o n a l e d e i v i g i l i d e l f u o c o l e s e g u e n t i i m p e r f e z i o n i e i n f e r m i t à : a ) l a t b c polmonare ed e x t r a p o l m o n a r e, l a sifilide c o n m a n i f e s t a z i o n i c o n t a g i o s e i n a t t o, i l m o r b o d i H a n s e n, l e m a l a t t i e i n f e t t i v e e / o c o n t a g i o s e a n c h e a d a n d a m e n t o c r o n i c o o i n f a s e c l i n i c a s i l e n t e ; b ) l e g r a v i a l l e r g o p a t i e a n c h e i n f a s e a s i n t o m a t i c a ; c ) l ' a l c o l i s m o, l e t o s s i c o m a n i e, l e i n t o s s i c a z i o n i c r o n i c h e d i o r i g i n e e s o g e n a ; d)- -le alterazioni congenite ed acquisite, croniche della cute -e degli annessi ed i l o r o e s i t i, e s t e s e o g r a v i o c h e, p e r s e d e, d e t e r m i n i n o r i l e v a n t i a l t e r a z i o n i f u n z i o n a l i ; e ) l a p r e s e n z a d i t r a p i a n t i d i o r g a n i o d i p a r t e d i o r g a n i ; f ) l a p r e s e n z a d i i n n e s t i e / o d i m e z z i d i s i n t e s i e t e r o l o g h i a l i v e l l o d e i v a r i o r g a n i e / o a p p a r a t i. L a s o l a p r e s e n z a d i o s t e o s i n t e s i - n o n c o s t i t u i s c e d i p e r s é c a u s a d i i n i d o n e i t à ; g ) l e i n f e r m i t à e d i m p e r f e z i o n i d e g l i o r g a n i d e l c a p o e / o i l o r o _ e s i t i d i l e s i o n i d e l l e p a l p e b r e e d e l l ' a p p a r a t o l a c r i m a l e, q u a n d o s i a n o c a u s a d i r i l e v a n t i d i s t u r b i f u n z i o n a l i ; i d i s t u r b i d e l l a m o t i l i t à d e l g l o b o o c u l a r e, q u a n d o s i a n o c a u s a di d i p l o p i a o di difetti del campo visivo, anche -monoculari; o qualora p r o d u c a n o a l t e r a z i o n i d e l l a v i s i o n e b i n o c u l a r e ; l e r e t i n o p a t i e ; i p o s t u m i d e g l i i n t e r v e n t i c h i r u r g i c i i n t e r e s s a n t i i l s e g m e n t o a n t e r i o r e e p o s t e r i o r e d e l l ' o c c h i o ; g l i e s i t i d e i p r e g r e s s i i n t e r v e n t i p e r l a c o r r e z i o n e d e i v i z i d i r i f r a z i o n e o c u l a r e d i q u a l s i a s i t i p o, t r a s c o r s o, o v e o c c o r r a, i l p e r i o d o di s t a b i l i z z a z i o n e d e l l a f u n z i o n e v i s i v a, e s c l u s o l ' i m p i a n t o d i a n e l l i i n t r a c o r n e a l i s i n t e t i c i ; l e s t e n o s i e l e p o l i p o s i n a s a l i, q u a n d o s i a n o c a u s a d i o s t r u z i o n i v e n t i l a t o n e s i g n i f i c a t i v e e s o s t e n u t e d a u n a c o n d i z i o n e d i s r e a t t i v a a l l e r g i c a ; l e m a l f o r m a z i o n i e l e m a l a t t i e d e l l a b o c c a ; l e g r a v i m a l o c c l u s i o n i d e n t a r i e c o n a l t e r a z i o n e d e l l a f u n z i o n e m a s t i c a t o r i a ; l e d i s f o n i e e l e g r a v i b a l b u z i e ; l e t o n s i l l i t i c r o n i c h e c o n p r e s e n z a d i s t r e p t o c o c c o B - e m o l i t i c o g r u p p o A ; l ' i p e r t r o f i a t o n s i l l a r e d i g r a d o n o t e v o l e c o n g r a v i a l t e r a z i o n i f u n z i o n a l i ; l ' o t i t e m e d i a c r o n i c a c o l e s t e a t o m a t o s a, l ' i p e r p l a s t i c a g r a n u l o m a t o s a o c o n s e g n i d i c a r i e o s s e a, l ' o t i t e p u r u l e n t a s e m p l i c e s e c e r n e n t e ; l ' o t i t e c r o n i c a i p e r p l a s t i c a p o l i p o i d e ; g l i esiti d i o s s i c u l o p l a s t i c a e d i t e r a p i a c h i r u r g i c a d e l l ' o t o s c l e r o s i ; i p r o c e s s i f l o g i s t i c i c r o n i c i i n e s i t o a d i n t e r v e n t i c h i r u r g i c i s u l l ' o r e c c h i o m e d i o ; l e i n f e r m i t à o i d i s t u r b i f u n z i o n a l i c o c l e o - v e s t i b o l a r i o g l i e s i t i f u n z i o n a l m e n t e a p p r e z z a b i l i ; g l i esiti di interventi chirurgici sull'orecchio interno; h ) l e i n f e r m i t à e i m p e r f e z i o n i d e l c o l l o e d e i r e l a t i v i o r g a n i e d a p p a r a t i q u a l o r a p r o d u c a n o r i l e v a n t i a l t e r a z i o n i s t r u t t u r a l i o f u n z i o n a l i ; l ' i p e r t r o f i a t i r o i d e a c o n d i s t i r o i d i s m o d i r i l e v a n z a c l i n i c a ; i ) i d i s m o r f i s m i c o n g e n i t i e d a c q u i s i t i d e l l a g a b b i a t o r a c i c a c o n a l t e r a z i o n i f u n z i o n a l i r e s p i r a t o r i e ;

37 l e i n f e r m i t à d e i b r o n c h i e d e i p o l m o n i : l e m a l a t t i e c r o n i c h e _ d e i b r o n c h i e d e i p o l m o n i ; l ' a s m a - b r o n c h i a l e ; c i s t i o t u m o r i p o l m o n a r i ; - i segni radiologici di malattia t u b e r c o l a r e dell'apparato p l e u r o p o l m o n a r e i n a t t o o pregressa e i l o r o e s i t i q u a l o r a s i a n o c a u s a d i r i l e v a n t i a l t e r a z i o n i f u n z i o n a l i ; l e i n f e r m i t à m e d i a s t i n i c h e e l e a n o m a l i e d i p o s i z i o n e d i organi, vasi o visceri con s p o s t a m e n t i m e d i a s t i n i c i ; m l e i n f e r m i t à e d i m p e r f e z i o n i d e l l ' a p p a r a t o c a r d i o - c i r c o l a t o r i o : l a d e s t r o c a r d i a ; l e c a r d i o p a t i e c o n g e n i t e e d i l o r o e s i t i ; m a l a t t i e d e l l ' e n d o c a r d i o, del miocardio, d e l l ' a p p a r a t o valvolare, d e l p e r i c a r d i o, d e i g r o s s i v a s i e i l o r o e s i t i ; i g r a v i d i s t u r b i f u n z i o n a l i c a r d i a c i ; l a b r a d i c a r d i a s i n u s a l e c o n f r e q u e n z a c a r d i a c a i n f e r i o r e a 4 0 / m i n. ; b l o c c o a t r i o v e n t r i c o l a r e d i I g r a d o c h e n o n r e g r e d i s c e co n l o s f o r z o f i s i c o a d e g u a t o ; b l o c c o a t r i o v e n t r i c o l a r e d i I l e I I I g r a d o ; s i n d r o m e d i W o l f P a r k i n s o n W h i t e ; b l o c c o d i b r a n c a d e s t r a c o m p l e t o ; b l o c c o d i b r a n c a s i n i s t r a ; r i t a r d a d i a t t i v a z i o n e i n t r a v e n t r i c o l a r e a n t e r i o r e s i n i s t r o a Q R S s t r e t t a associata a -ri tardo--di attivazione intraventricolare destro, s t a b i l i ; l a c o n d u z i o n e A - V a c c e l e r a t a, espressione di a n o m a l i e d e l sistema specifico d i c o n d u z i o n e ; e x t r a s i s t o l i a v e n t r i c o l a r e f r e q u e n t e o v v e r o d i n a t u r a n o n f u n z i o n a l e ; s i n d r o m e i p e r c i n e t i c a c a r d i a c a ; t a c h i c a r d i a s a p r a v e n t r i c o l a r e ; t a c h i a r i t m i e s o p r a v e n t r i c o l a r i ; p r e s e n z a d i s e g n a p a s s i a r t i f i c i a l e ; l ' i p e r t e n s i o n e a r t e r i o s a p e r s i s t e n t e c h e p r e s e n t i v a l o r i d a l l a p r e s s i o n e s i s t o l i c a s u p e r i o r e a m m H g e della pressione diastolica superiare a 90 mm Hg,. anche se di tipo essenziale e/o s e n z a i n t e r e s s a m e n t o di organi o apparati, c h e risulti confermata p o s s i b i l m e n t e m e d i a n t e m o n i t o r a g g i o p r e s s o r i o d i n a m i c o d e l l e 2 4 h ; l e a r t e r i o p a t i e ; g l i a n e u r i s m i ; l e f i s t o l e a r t e r o v e n o s e ; l e e c t a s i e v e n o s e e s t e s e c o n i n c o n t i n e n z a v a l v o l a r e ; l e f l e b i t i e l e a l t r e p a t o l o g i e d e l c i r c o l o v e n o s o ed i loro esiti con rilevanti disturbi trofici e funzionali;_le emerroidí croniche, v o l u m i n o s e e m o l t e p l i c i ; - - n le i n f e r m i t à e d i m p e r f e z i o n i d e l l ' a d d o m e : a n o m a l i e d e l l a p o s i z i o n e d e i v i s c e r i ; l e m a l a i t i e d e g l i - o r g a n i a d d o m i n a l i, o i l o r o e s i t i, c h e d e t e r m i n a n o a p p r e z z a b i l e r i p e r c u s s i o n e s u l l o s t a t o g e n e r a l e n o n c h é r i l e v a n t i d i s t u r b i f u n zi o n a l i ; l e e r n i e v i s c e r a l i ; i l l a p a r o c e l e ; o ) l e i n f e r m i t à e l e i m p e r f e z i o n i d e l l ' a p p a r a t o o s t e o a r t i c o l a r e e m u s c o l a r e : t u t t e l e a l t e r a z i o n i d e l l o s c h e l e t r o, c o n s e c u t i v e a f a t t i c o n g e n i t i, r a c h i t i s m o, m a l a t t i e o t r a u m i, o s t a c o l a n t i l a f u n z i o n a l i t à o r g a n i c a ; l e m a l a t t i e o s s e e o c a r t i l a g i n e e i n atto, d e t e r m i n a n t i l i m i t a z i o n i d e l l a f u n z i o n a l i t à a r t i c o l a r e ; l e m a l a t t i e d e i m u s c o l i, d e l l e s t r u t t u r e c a p s u l o - l e g a m e n t o s e, t e n d i n e e, a p o n e u r o t i c h e e d e l l e borse sinoviali, tali da ostacolare o limitare la funzione articolare; p) l e i n f e r m i t à e l e i m p e r f e z i o n i d e l l ' a p p a r a t o n e u r o p s i c h i c o : m a l a t t i e d e l s i s t e m a n e r v o s o c e n t r a l e o p e r i f e r i c o o a u t o n o m o e i l o r o e s i t i c h e s i a n o c a u s a d i r i l e v a n t i a l t e r a z i o n i f u n z i o n a l i ; l e i n f e r m i t à p s i c h i c h e i n v a l i d a n t i : p s i c o s i i n a t t o o p r e g r e s s e, p s i c o - n e v r o s i i n a t t o a n c h e s e i n t r a t t a m e n t o, d i s t u r b i d i p e r s o n a l i t à ; t u t t e l e s i n d r o m i e p i l e t t i c h e, a n c h e p r e g r e s s e ; q ) l e p a t o l o g i e e i l o r o e s i t i d e l l a g h i a n d o l a m a m m a r i a c h e s i a n o c a u s a d i r i l e v a n t i d i s t u r b i f u n z i o n a l i ; r ) l e i n f e r m i t à e l e i m p e r f e z i o n i d e l l ' a p p a r a t o u r o g e n i t a l e : m a l a t t i e r e n a l i i n a t t o o c r o n i c h e, c h e n e c e s s i t i n o d i d i a l i s i ; l ' i d r o c e l e m o l t o v o l u m i n o s o e s o t t o t e n s i o n e ; i l v a r i c o c e l e d i I I I g r a d o c o n d e f o r m a z i o n e e v i d e n t e d e l l o s c r o t o ; l a c i s t i e n d o s c r o t a l e m o l t o v o l u m i n o s a e s o t t o t e n s i o n e ; l e m a l a t t i e i n a t t o, i n f i a m m a t o r i e e non, d e l l ' a p p a r a t o g e n i t a l e f e m m i n i l e c h e sono_- di 0 3

Schema di decreto del Ministro dell Interno

Schema di decreto del Ministro dell Interno Schema di decreto del Ministro dell Interno Regolamento recante modalità di svolgimento del corso di formazione iniziale per l'immissione nel ruolo dei direttivi, ai sensi dell'articolo 42 del decreto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE ( art. 46, Legge 27 Dicembre 1997, n. 449. ) Approvato con delibera del Consiglio Comunale

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di svolgimento del concorso interno per la promozione alla qualifica di funzionario amministrativo-contabile direttore vicedirigente del Corpo

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 26 novembre 1999, n. 532 Disposizioni in materia di lavoro notturno, a norma dell'articolo 17, comma 2, della legge 5 febbraio 1999, n. 25. (G.U. 21 gennaio 2000, n. 16). IL PRESIDENTE

Dettagli

(1). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visto l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

(1). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visto l'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; D.P.R. 14 settembre 2011, n. 177 (1). Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Art. 1 - Principi generali del servizio sostitutivo. 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI IL MINISTRO DELLA SALUTE MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 24 gennaio 2011, n. 19 Regolamento sulle modalita' di applicazione in ambito ferroviario, del decreto 15 luglio 2003, n. 388, ai sensi dell'articolo

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 dicembre 2011, n. 232. (GU n. 33 del 9-2-2012 ) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 dicembre 2011, n. 232. (GU n. 33 del 9-2-2012 ) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 dicembre 2011, n. 232 Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari, a norma dell'articolo 8, commi 1

Dettagli

Decreto Legislativo 5 dicembre 2003, n. 343

Decreto Legislativo 5 dicembre 2003, n. 343 Decreto Legislativo 5 dicembre 2003, n. 343 "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, sull'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a norma dell'articolo

Dettagli

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell'adunanza dell'8 novembre 2001;

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell'adunanza dell'8 novembre 2001; Decreto 28 febbraio 2002, n. 70 Servizi di telefonia per anziani Preambolo, Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7, Art.8, Art.9, Art.10, Art.11, Preambolo IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE

Dettagli

Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Sede operativa via Ricasoli, 9-50122 Firenze Sede Legale via de' Martelli 8-50129 Firenze Tel. 055 271731 - Fax 055 214720 http://www.cesvot.it Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti

Dettagli

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino CONFERIMENTO DELLA POSIZIONE DI COORDINATORE SANITARIO E DI ASSISTENTE SOCIALE CRITERI GENERALI (art. 10 c.8

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 10 Maggio 2007, n. 62 Regolamento per l'adeguamento alle disposizioni del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in materia di forme pensionistiche

Dettagli

Inquadramento del volontario ai sensi del D. Lgs.81/08. Expo - Sabato 4 aprile 2014 Dott. Massimo Lombardi

Inquadramento del volontario ai sensi del D. Lgs.81/08. Expo - Sabato 4 aprile 2014 Dott. Massimo Lombardi Inquadramento del volontario ai sensi del D. Lgs.81/08 Riferimenti legislativi Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 Decreto Interministeriale 13 aprile 2011 Decreto del capo Dipartimento della Protezione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO AUSILIARIO VOLONTARIO - Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 01.03.2013 - Modificato con deliberazione C.C. n.

Dettagli

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI, MONTANE E IDRICHE

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI, MONTANE E IDRICHE Roma, 27 GEN. 2003 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI, MONTANE E IDRICHE Prot. n 2740 DIVISIONE I Al Dirigente Superiore Direttore della Scuola del

Dettagli

Comune di Nembro Provincia di Bergamo REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE. Pagina 1 di 6

Comune di Nembro Provincia di Bergamo REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE. Pagina 1 di 6 Comune di Nembro Provincia di Bergamo REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Pagina 1 di 6 ART. 1 È costituito presso la sede municipale il GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

EQUIPARAZIONE DEI TITOLI

EQUIPARAZIONE DEI TITOLI EQUIPARAZIONE DEI TITOLI PER L'ACCESSO ALLA LAUREA SPECIALISTICA (57/S) Roma, 7 gennaio 2002 Il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente il 21 dicembre scorso, il disegno di conversione del

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O COMUNE DI VENZONE UDINE PROVINCIA DI ************************************************************************************************ R E G O L A M E N T O PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO

Dettagli

Legge Provinciale Bolzano 19/1/1976 n.6. B.U.R. 10/2/1976 n.6 ORDINAMENTO DELL' ISTITUTO PROVINCIALE ASSISTENZA ALL' INFANZIA

Legge Provinciale Bolzano 19/1/1976 n.6. B.U.R. 10/2/1976 n.6 ORDINAMENTO DELL' ISTITUTO PROVINCIALE ASSISTENZA ALL' INFANZIA Legge Provinciale Bolzano 19/1/1976 n.6 B.U.R. 10/2/1976 n.6 ORDINAMENTO DELL' ISTITUTO PROVINCIALE ASSISTENZA ALL' INFANZIA Articolo 1 Finalità [1] 1. L' istituto provinciale di assistenza all' infanzia

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 25 settembre 2012, n. 177

DECRETO LEGISLATIVO 25 settembre 2012, n. 177 DECRETO LEGISLATIVO 25 settembre 2012, n. 177 Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, concernente l'attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Ministero dell'economia e delle Finanze Decreto del 18/07/2003 n. 266 Titolo del provvedimento: Regolamento concernente le modalita' di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti formali

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Prestiti ai dipendenti pubblici anche da intermediatori finanziari (Decreto Ministero delle economia e delle Finanze 27.12.2006, n. 313) Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n. 32, serie generale, del

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 luglio 2009, n. 189

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 luglio 2009, n. 189 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 luglio 2009, n. 189 Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'articolo 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148. (09G0197)

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Divisione Personale Docente Ufficio Professori Ordinari e Associati

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Divisione Personale Docente Ufficio Professori Ordinari e Associati Decreto Rettorale n. 1/2007 OGGETTO: Regolamento d Ateneo sulle modalità di trasferimento, mobilità interna, cambiamento di Settore Scientifico Disciplinare e chiamata degli idonei per posti di Professore

Dettagli

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento Allegato II Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si

Dettagli

Nomina a RSPP e ASPP e obblighi di Formazione dopo il 14 febbraio 2008

Nomina a RSPP e ASPP e obblighi di Formazione dopo il 14 febbraio 2008 ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Soggetto accreditato per la Formazione dalla Regione Lombardia Associazione di Protezione Ambientale di interesse nazionale (D.M. 1/3/88 - G.U. 19/5/88) Nomina a RSPP e ASPP

Dettagli

Legge Regionale Sardegna 22/8/2007 n. 9 (B.U.R 31/8/2007 n. 28) Norme in materia di polizia locale e politiche regionali per la sicurezza

Legge Regionale Sardegna 22/8/2007 n. 9 (B.U.R 31/8/2007 n. 28) Norme in materia di polizia locale e politiche regionali per la sicurezza Legge Regionale Sardegna 22/8/2007 n. 9 (B.U.R 31/8/2007 n. 28) Norme in materia di polizia locale e politiche regionali per la sicurezza Articolo 1 - Oggetto e finalità Oggetto e finalità 1. La presente

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA DELLA VALLETTA Provincia di Lecco. Regolamento del Gruppo Intercomunale di Volontari di Protezione Civile della Valletta

UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA DELLA VALLETTA Provincia di Lecco. Regolamento del Gruppo Intercomunale di Volontari di Protezione Civile della Valletta UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA DELLA VALLETTA Provincia di Lecco Regolamento del Gruppo Intercomunale di Volontari di Protezione Civile della Valletta APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELL ASSEMBLEA DELL UNIONE

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE foglio n. 1 DECRETO n. 38 /GAB Istituzione presso la della commissione d'esame per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di persone, di cui al decreto legislativo 22 dicembre 2000, n. 395

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO (D.Lgs 23 dicembre 1997, n. 469) SOMMARIO TITOLO I - Norme di organizzazione ART. 1 Ambito di applicazione ART. 2 Finalità ART.

Dettagli

DISCIPLINARE AI SENSI DELL ART. 6 DEL DECRETO MINISTERIALE 15 SETTEMBRE 2009, N. 154

DISCIPLINARE AI SENSI DELL ART. 6 DEL DECRETO MINISTERIALE 15 SETTEMBRE 2009, N. 154 DISCIPLINARE AI SENSI DELL ART. 6 DEL DECRETO MINISTERIALE 15 SETTEMBRE 2009, N. 154 PERCORSO NORMATIVO Art. 18, co. 1 e 2 del DL 27/07/05, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N. 81 E S.M.I. ASPETTI DELLA NORMATIVA CHE RIGUARDANO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N. 81 E S.M.I. ASPETTI DELLA NORMATIVA CHE RIGUARDANO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N. 81 E S.M.I. ASPETTI DELLA NORMATIVA CHE RIGUARDANO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 72 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con D.G.P. in data 17.10.2005 n. 610 reg. SOMMARIO

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE UFFICIO COORDINAMENTO E RELAZIONI ESTERNE UFFICIO PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE Soccorso

Dettagli

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013 Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Sicurezza sul lavoro: obblighi e scadenze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il D.Lgs n. 81/2008

Dettagli

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE INDICE: ARTICOLO 1: ARTICOLO 2: ARTICOLO 3: ARTICOLO 4: ARTICOLO 5: ARTICOLO 6: ARTICOLO 7 : ARTICOLO

Dettagli

PIANO PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE INDICE Art. 1 Costituzione e finalità del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Pag. 3 Art. 2 Criteri di iscrizione ed ammissione.pag.

Dettagli

N O M I N A INCARICATI DELLE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

N O M I N A INCARICATI DELLE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE DESIGNAZIONE DEI LAVORATORI INCARICATI DELL'ATTUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI E LOTTA ANTINCENDIO, DI EVACUAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO IN CASO DI PERICOLO GRAVE E IMMEDIATO, DI SALVATAGGIO

Dettagli

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE SCHEMA DI

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE SCHEMA DI DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE SCHEMA DI Regolamento di disciplina dei requisiti patrimoniali e di indipendenza delle società di consulenza finanziaria, nonché dei requisiti di professionalità, onorabilità

Dettagli

In particolare, il regime previgente continua ad applicarsi tra gli altri - ai lavoratori:

In particolare, il regime previgente continua ad applicarsi tra gli altri - ai lavoratori: Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 19-12-2012 Messaggio n. 20944 Allegati n.1 OGGETTO: Monitoraggio delle domande di assegno straordinario da liquidare

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 2 marzo 2012, n. 24. Attuazione della direttiva 2008/104/CE, relativa al lavoro tramite agenzia interinale.

DECRETO LEGISLATIVO 2 marzo 2012, n. 24. Attuazione della direttiva 2008/104/CE, relativa al lavoro tramite agenzia interinale. DECRETO LEGISLATIVO 2 marzo 2012, n. 24 Attuazione della direttiva 2008/104/CE, relativa al lavoro tramite agenzia interinale. (12G0046) Vigente al: 3-4-2015 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 29-08-2006 REGIONE MOLISE ISTITUZIONE DEL SERVIZIO REGIONALE DI VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA.

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 29-08-2006 REGIONE MOLISE ISTITUZIONE DEL SERVIZIO REGIONALE DI VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA. LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 29-08-2006 REGIONE MOLISE ISTITUZIONE DEL SERVIZIO REGIONALE DI VIGILANZA AMBIENTALE VOLONTARIA. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE N. 25 del 1 settembre 2006 IL

Dettagli

Patrimonio artistico, i requisiti dei restauratori (Dm Beni culturali 420/2001)

Patrimonio artistico, i requisiti dei restauratori (Dm Beni culturali 420/2001) Patrimonio artistico, i requisiti dei restauratori (Dm Beni culturali 420/2001) MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI DECRETO 24 ottobre 2001, n.420 Regolamento recante modificazioni e integrazioni

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005.

2. Per quanto non previsto dalla presente legge si applicano le leggi 1/1990 e 174/2005. LEGGE REGIONALE 20 novembre 2007, n. 17 Disciplina dell'attività di acconciatore e di estetista (B.U. 29 novembre 2007, n. 104) INDICE DELLA LEGGE Art. 1 (Oggetto) Art. 2 (Competenze della Regione, delle

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** *** NORMATTIVA - Stampa *** Pagina 1 di 6 DECRETO 10 maggio 2005, n. 121 Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del. Vigente al: 16-7-2015 IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, comma quinto, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l'articolo 1 del decreto-legge 16 dicembre

Dettagli

Circolare Inps sui nuovi requisiti per l'accesso alla pensione. Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'ente di previdenza.

Circolare Inps sui nuovi requisiti per l'accesso alla pensione. Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'ente di previdenza. Circolare Inps sui nuovi requisiti per l'accesso alla pensione Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'ente di previdenza. É stata emanata dall'inps la circolare n. 63 del 20 marzo 2015

Dettagli

Decreto 13 maggio 1999, n. 219. Disciplina dei mercati all ingrosso dei titoli di Stato.

Decreto 13 maggio 1999, n. 219. Disciplina dei mercati all ingrosso dei titoli di Stato. Decreto 13 maggio 1999, n. 219 Disciplina dei mercati all ingrosso dei titoli di Stato. IL MINISTRO DEL TESORO DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Visto il decreto legislativo 24 febbraio 1998,

Dettagli

D.LGS. 13/04/2011 Disposizioni in attuazione dell'art. 3, co. 3bis, del d.lgs 81/2008, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

D.LGS. 13/04/2011 Disposizioni in attuazione dell'art. 3, co. 3bis, del d.lgs 81/2008, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.LGS. 13/04/2011 Disposizioni in attuazione dell'art. 3, co. 3bis, del d.lgs 81/2008, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro INDICE Art. 1 Definizioni Art. 2 Campo di applicazione Art.

Dettagli

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti Comune di Monteforte Irpino PROVINCIA DI AVELLINO Settore Ambiente Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti ^^^^

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA Art. 1 - Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le procedure

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche

IL DIRETTORE GENERALE della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 13 aprile 2011 Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato ed integrato

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo NG Università degli Studi di Palermo REGOLAMENTO Per l individuazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la definizione delle loro attribuzioni (approvato nella seduta di contrattazione

Dettagli

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,

Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, Regolamento di attuazione degli articoli 20, comma 2, e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, relativo alla individuazione dei tipi di dati e delle operazioni eseguibili in tema di trattamento

Dettagli

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Il D.lvo 81/2008 e le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 Accordo Stato- Regioni Attuazione delle disposizioni del

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato COZZOLINO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato COZZOLINO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3125 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato COZZOLINO Norme in materia di assunzione dei vigili del fuoco volontari nel Corpo nazionale

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche

IL DIRETTORE GENERALE della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche Decreto 13 aprile 2011 Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE D.Lvo 39/2010 - Artt. 5 Parere: CONSOB Concerto NO Regolamento sulla formazione continua dei revisori BOZZA Regolamento del Ministro dell economia e delle finanze concernente le modalità del perfezionamento

Dettagli

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011)

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) FINALITA EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) Il Decreto di equivalenza, in applicazione a quanto preannunciato dalla Legge n 42/99 art 4 comma 2, riconosce ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

UFFICIALE.U.0004031.04-05-2015

UFFICIALE.U.0004031.04-05-2015 dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U.0004031.04-05-2015 Interno - 261 MOD.4 VCF Roma, data protocollo CIRCOLARE Alle All Alle Agli Agli Ai DIREZIONI CENTRALI UFFICIO CENTRALE ISPETTIVO SEDE DIREZIONI

Dettagli

b) certificato analitico degli esami sostenuti, rilasciato dall'istituto ove è stato conseguito il titolo di studio e tradotto;

b) certificato analitico degli esami sostenuti, rilasciato dall'istituto ove è stato conseguito il titolo di studio e tradotto; Riconoscimento dei titoli di studio accademici: pubblicato il regolamento D.P.R. 30.07.2009 n. 189, G.U. 28.12.2009 (Manuela Rinaldi) Per l accesso ai concorsi pubblici, ai fini del riconoscimento dei

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario Pagina 1 di 5 LEGGE 10 ottobre 2014, n. 147 Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico. (14G00161) (GU n.246 del 22-10-2014)

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. la seguente legge: Art.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. la seguente legge: Art. LEGGE 10 ottobre 2014, n. 147 Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico. (14G00161) (GU n.246 del 22-10-2014) Vigente al:

Dettagli

Il Volontariato di Protezione Civile nella Regione Lazio

Il Volontariato di Protezione Civile nella Regione Lazio Il Volontariato di Protezione Civile nella Regione Lazio Direzione regionale di Protezione Civile Lucrezia Casto Nella Regione Lazio il Volontariato di Protezione Civile è disciplinato da due Leggi regionali:

Dettagli

Sentito il Ministro dei lavori pubblici che ha espresso il proprio parere con la nota prot. n. 258 del 23 marzo 2000;

Sentito il Ministro dei lavori pubblici che ha espresso il proprio parere con la nota prot. n. 258 del 23 marzo 2000; DECRETO MINISTERIALE 3 agosto 2000, n. 294 Regolamento concernente individuazione dei requisiti di qualificazione dei soggetti esecutori dei lavori di restauro e manutenzione dei beni mobili e delle superfici

Dettagli

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi PREMESSA L articolo 6 del Regolamento per la formazione professionale continua dell Ordine territoriale di Catania,

Dettagli

Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012, n. 261.

Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012, n. 261. Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012, n. 261. Regolamento concernente i casi e le modalità di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale, in attuazione dell'articolo

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2012, n. 218

DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2012, n. 218 DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2012, n. 218 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché

Dettagli

Norme di attuazione del Regolamento di formazione professionale continua del dottore commercialista

Norme di attuazione del Regolamento di formazione professionale continua del dottore commercialista CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Norme di attuazione del Regolamento di formazione professionale continua del dottore commercialista (approvate nella seduta consiliare del 26 novembre 2002)

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014

ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014 Attenzione: la copertina del decreto presidenziale va stampata su carta intestata della presidenza, che ha già il cartiglio ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1898 DEL 17 OTTOBRE 2014 Regolamento per la disciplina

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA IN CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CLASSE L- 3 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti di accesso

Dettagli

Nuova disciplina dell attività di Restauro. Sintesi

Nuova disciplina dell attività di Restauro. Sintesi Nuova disciplina dell attività di Restauro Sintesi Definizione dei profili professionali Il D.M. n. 86 del 26 maggio 2009 definisce così i profili professionali degli operatori che eseguono interventi

Dettagli

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA REGOLAMENTO ATTUATIVO PER LA FORMAZIONE PERMANENTE OBBLIGATORIA ART. 1 Il presente Regolamento disciplina la realizzazione della Formazione Professionale Continua

Dettagli

L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres.

L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres. L.R. 15/2010, art. 29, c. 1, lett. f) e g) B.U.R. 5/11/2014, n. 45 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 ottobre 2014, n. 0206/Pres. Regolamento per la disciplina della domanda tavolare telematica e

Dettagli

25 ottobre 2013. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente

25 ottobre 2013. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente 25 ottobre 2013 Dall obbligo normativo alla promozione della salute negli ambienti di lavoro Relatore: dr.ssa Roberta

Dettagli

Corso base di prevenzione incendi. Arch. Salvatore Longobardo Direttore Vice Dirigente Vigili del fuoco

Corso base di prevenzione incendi. Arch. Salvatore Longobardo Direttore Vice Dirigente Vigili del fuoco Corso base di prevenzione incendi 1 specializzazione in prevenzione incendi NO Perché? ECESSITÀ Obiettivi e finalità PPORTUNITÀ 2 necessità iscrizione, a domanda, in appositi elenchi del Ministero dell

Dettagli

Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 Consulenza organizzativa e formazione 1 Sommario Sintesi dei requisiti per

Dettagli

LEGGE REGIONALE 12 febbraio 2014, n. 4

LEGGE REGIONALE 12 febbraio 2014, n. 4 6232 LEGGE REGIONALE 12 febbraio 2014, n. 4 Semplificazioni del procedimento amministrativo. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 12 aprile 2001, n. 11 (Norme sulla valutazione dell impatto ambientale),

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di..., rappresentata dal. - La Regione, rappresentata dal E Il Dott., ammesso

Dettagli

Comune di Guiglia Provincia di Modena

Comune di Guiglia Provincia di Modena Comune di Guiglia Provincia di Modena Regolamento Comunale di volontari di Protezione Civile Art.1 (Oggetto e Finalità) Oggetto del presente Regolamento è la costituzione e l organizzazione di una struttura

Dettagli

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTA la legge 17 dicembre 2010, n. 227, recante disposizioni concernenti la definizione

Dettagli

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011)

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) FINALITA EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) Il Decreto di equivalenza, in applicazione a quanto preannunciato dalla Legge n 42/99 art 4 comma 2, riconosce ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato (2).

Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato (2). L. 15-7-2002 n. 145 Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato. Pubblicata nella Gazz. Uff. 24 luglio 2002, n. 172.

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 X LEGISLATURA ATTI: 2445 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 Istituzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini e attività di ricerca presso le strutture del Consiglio regionale Approvata nella

Dettagli

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto del regolamento TITOLO II MOBILITA ESTERNA Articolo 2 Le assunzioni tramite

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 aprile 2013, n. 55 Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche

Dettagli

D.P.R. 1068/1953. Ordinamento della professione di ragioniere e perito commerciale

D.P.R. 1068/1953. Ordinamento della professione di ragioniere e perito commerciale D.P.R. 1068/1953 Ordinamento della professione di ragioniere e perito commerciale Articolo 31 O.P. coordinato con la legge 12 febbraio 1992, n. 183 ed il DL 10 giugno 2002, n. 107 coordinato con la legge

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli

LEGGE 21 novembre 1988, n. 508 Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti.

LEGGE 21 novembre 1988, n. 508 Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti. LEGGE 21 novembre 1988, n. 508 Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti. Vigente al: 14-3-2012 La Camera dei deputati ed il Senato della

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO DI DIFESA COMUNALE AMBIENTALE (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 09 settembre

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO DI DIFESA COMUNALE AMBIENTALE (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 09 settembre REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO DI DIFESA COMUNALE AMBIENTALE (Approvato con deliberazione ) 1 1. FINALITÀ Il Comune di Giffoni Valle Piana, istituisce e coordina il Servizio di Volontariato

Dettagli

Corso base di prevenzione incendi

Corso base di prevenzione incendi Corso base di prevenzione incendi art. 16 comma 4 del DLgs 139/06 Presentazione a cura di Arch. Salvatore Longobardo Direttore Vice Dirigente Vigili del fuoco di Caserta specializzazione in prevenzione

Dettagli

Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi

Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi Circolare n. /13 contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale

Dettagli

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41 REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41 NORME IN MATERIA DI SOSTEGNO ALL ALTA FORMAZIONE PRESSO CENTRI INTERNAZIONALI D ECCELLENZA E DI INCENTIVO AL RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO REGIONALE

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24/05/2005 con deliberazione

Dettagli