Conciliazione: una questione irrisolta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conciliazione: una questione irrisolta"

Transcript

1 Conciliazione: una questione irrisolta relazione di Marina Piazza Gender Milano Io intanto vorrei dire che credo che la questione della conciliazione, per come si è realizzata finora e della conciliabilità per le prospettive che apre sia una delle questioni più intricate della contemporaneità perché mette insieme tantissimi aspetti sociali e perché fa emergere le interdipendenze tra quello che succede dentro la famiglia tra uomini e donne, tra generi e tra generazioni. Non dimentichiamoci che noi - per come è stato detto anche stamattina parliamo molto della conciliazione per quanto riguarda i piccoli, i bambini, ma il dramma più grande che ci si presenta, e che ci si aprirà davanti come un baratro, è quello degli anziani non autosufficienti. La conciliazione è però in relazione anche con il mercato del lavoro e però è anche in relazione con le diverse politiche e i loro paradigmi predominanti in tema di conciliazione, cura, occupazione eccetera. Quindi non è un questione marginale quella che stiamo affrontando da tanti anni e che è stata affrontata anche stamattina, ma una questiona e assolutamente centrale del funzionamento di una società e, per riprendere anche molto brevemente quello che diceva stamattina Rossana Trifiletti, nella formulazione iniziale, europea, e per così dire teorica della conciliazione, la conciliazione si presentava come un'azione politica con la finalità di ridisegnare l'organizzazione complessiva della società cioé in qualche senso si potrebbe dire che sia come il riconoscimento della necessità di una società che cura. Con l'andare del tempo io penso che ci siano stati due fattori che, come sottolineano molto bene molte autrici, ultimamente anche Saraceno e Naldini (2011), a partire dal trattato di Amsterdam e dalla definizione della strategia europea per l'occupazione hanno in qualche modo inficiato questa visione complessiva della conciliazione anche in sede europea e rappresentato due deficit e due potenziali fattori di stravolgimento e di fallimento. Il primo fattore è che le

2 politiche di conciliazione hanno in qualche modo oscurato le politiche di pari opportunità e possono perfino costituire uno svantaggio per le donne se non si dà priorità al coinvolgimento degli uomini nel lavoro di cura, nel lavoro domestico, come precondizione per poter modificare la divisione di genere nella famiglia, nel lavoro e costruire uguaglianza nella vita pubblica. La settimana scorsa ero ad un convegno della Banca d'italia ha fatto un intervento Andrea Ichino per sostenere la sua posizione di detassazione del lavoro femminile e diceva Se ci fosse qui c'era, era andata via per un momento la Ministra per le Pari Opportunità le direi altro che quote nella rappresentanza, bisogna fare le quote in famiglia. Qui se non si risolve questo problema è inutile che noi discutiamo di qualsiasi altro problema. Dopodiché però lui portava come risoluzione di questo problema la detassazione del lavoro femminile che a mio parere è eventualmente uno spicchietto, se siamo sempre d'accordo il che non è sicuro, di una visione più complessiva. Però questo è importantissimo e questo fattore è stato in qualche modo oscurato in questi ultimi tempi, a partire proprio dal fatto che la conciliazione è stata inserita nella strategie europea per l'occupazione e quindi si è messo tutto l'accento su questa cosa dell'occupazione femminile. Secondo fattore: il modello del breadwinner universale, donne e uomini nel mercato del lavoro, doppia carriera eccetera, che è il modello europeo, oscura il fatto che non si affronta attraverso questo modello la cesura insensata che c'è nelle vite di uomini e di donne tra il volerci essere e trasformare nel mondo e nelle società e la voglia e la responsabilità di prendersene cura. Naturalmente sono importantissimi i servizi, ma non bastano perché bisogna riconoscere il fatto dell'importanza della cura e non, come a volte fa l'unione Europea, come rischio per la presenza nel mercato del lavoro, ma come un'attività umana irrinunciabile che è al fondamento dell'etica della cittadinanza. Non tenere conto di questo implica, in questa fase soprattutto, tra le giovani donne, un gap fortissimo tra soggettività di donne e uomini e politiche pubbliche.

3 Mi torna in mente qualcuno che stamattina diceva Avendo soldi si comprano servizi non basta perché bisogna riconoscere la voglia, il desiderio di uomini e di donne di stare anche un po' con i loro bambini, di dare qualcosa che poi gli ritorna in termini di amore, di affettività. Fatta questa premessa, proprio rapidamente, perché penso che siamo tutti d'accordo, come la conciliazione è entrata a far parte delle politiche nazionali? Io credo, e lo sappiamo tutti, che il tema della conciliazione sia entrato nelle politiche italiane ed europee a partire dal '93-95, e quindi nelle politiche italiane una decina di anni fa, ma ma non è mai diventato il fulcro delle politiche sia sociali che lavorative. A mio parere è diventata una pratica discorsiva, retorica, che copre vistosi arretramenti. Si parla sempre di conciliazione, in realtà non si fa mai nulla. Perché l'italia è uno dei paesi europei su questo vado veloce perché si è detto anche stamattina in cui si è meno lavorato per adeguare le politiche attive del lavoro, le politiche sociali e familiari alle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, nella composizione delle famiglie, nelle identità dei soggetti donne e uomini. Stamattina c'era uno studente che diceva è una novità, ma no non è una novità è una novità perché di fatto non si è mai lavorato in questo senso. D'altra parte non bisogna dimenticare che noi veniamo da un mondo strano perché vorrei ricordare che - adesso non ce li ho a memoria, ma più o meno, quasi un segmento della sentenza della Corte Costituzionale del 1969 in cui si appoggiava il prepensionamento delle donne, in cui si diceva bisogna tener conto che la donna ha meno resistenza fisica degli uomini e che è quindi opportuno delimitare il periodo di distrazione dalle cure domestiche. Dunque il lavoro come distrazione dalle cure domestiche, è da lì che veniamo e quindi ce la portiamo dietro tutta questa cosa. Al contrario, diciamo, in questi ultimissimi tempi il modello familista nostro del welfare è uscito assolutamente rafforzato dai tagli recenti che hanno ridotto drasticamente, qualche volta anche azzerato, i dieci fondi a carattere sociale. E' stata una manovra complessiva che ha portato alla riduzione di quasi il 79% dei 10 fondi a carattere sociale tra il 2008 e il 2011 e ha praticamente consegnato alle famiglie la risoluzione dei problemi sociali.

4 Anche il mancato finanziamento, che è durato 1 anno e mezzo, dell'articolo 9 della legge 53, che ha bloccato tutti i bandi per le azioni nelle aziende, e che è stato fatto perché siamo sempre in un clima surreale è stata fatta questa chiusura del bando in contemporanea con la riforma del bando stesso perché doveva diventare qualcosa di molto più utile ed è stato bloccato, anche questo è stato dovuto alla scarsità di fondi a disposizione del Ministero erogatore oltre che forse anche alla presenza non particolarmente accogliente del Sottosegretario Giovanardi. I risparmi derivati dalla parificazione dell'età pensionabile nella pubblica amministrazione, quasi 4 milioni di euro tra il 2010 e il 2020, che avrebbero dovuto essere destinati per principio, per regola, alla conciliazione, sono spariti, affondati nelle sabbie mobili della spesa pubblica e in effetti quando ora propongono il pensionamento anche nel privato non hanno neanche fatto riferimento perché tanto sanno che sarebbero andati persi anche questi. Per ultimo la manovra ultima che fa pagare alle donne prezzi altissimi, quasi che l'obiettivo sia quello di scoraggiare le donne dal presentarsi o restare nel mercato del lavoro e riconfinarle a casa. E questo naturalmente crea una contraddizione pazzesca tra un modello di cura ormai alle nostre spalle, tradizionale, tra le identità, i desideri, le voglie delle donne, e gli orientamenti di autonomia e di presenza delle donne. Volevo darvi solo un dato: in Lombardia, nel 2010, sono aumentate del 14% le donne che hanno dato le dimissioni dopo il rientro dal congedo di maternità, entro il primo anno di vita del bambino, e per il 2011 si stima il 18% in meno di assunzioni di donne il dato nazionale peraltro è del 20%. Allora si potrebbe definire il quadro italiano come un quadro di forte immobilismo istituzionale, segnato da qualche increspatura come per esempio gli accordi territoriali per le reti di conciliazione del febbraio 2010 nell'ambito dell'intesa sottoscritta tra Governo, Regioni e Province autonome per la suddivisione dei fondi per azioni di conciliazione, complessivamente, in tutta Italia 38 milioni di euro. Oppure l'intesa tra Governo e parti sociali sulle linee guida per la conciliazione firmata il 7 marzo 2011.

5 insomma, complessivamente scarsità di fondi, non so, ci possiamo domandare come si domandavano ad un recentissimo convegno dell'irss a Milano Ma dobbiamo fare le nozze con i fichi secchi?, domandiamocelo, forse possiamo anche pensare che è così e che bisogna darsi da fare noi, in mancanza... Allora ritorniamo un po' al tema della vostra ricerca che più che una ricerca, come avete spiegato, è un tentativo di far entrare questo tema nel discorso pubblico e quindi di diffusione e sensibilizzazione. La conciliazione, come sappiamo io lo chiamo un ecosistema è fatta di tre sottosistemi. A livello di primo sottosistema c'è la relazione di scambio tra donne e uomini nelle famiglie, nel lavoro di cura. Cosa si può fare da questo punto di vista? Una cosa che si potrebbe fare e che non si sta facendo è l'intervento legislativo perché qui è in gioco tutto il sistema dei congedi parentali noi è vero che abbiamo i congedi parentali a livello europeo, però siamo l'unico paese europeo in cui i congedi parentali non possono essere fatti part-time, siamo l'unico paese europeo in cui sono pagati al 30% invece che al 45 o 50 % come in altri paesi, insomma si potrebbe molto intervenire su questo e si potrebbe intervenire sul congedo di paternità - adesso c'è stato un disegno di legge che ancora non è stato firmato e che portava a 4 giorni il congedo di paternità obbligatorio io penso che questo o si fa, anche se sembra un diktat, obbligatorio, o non si fa altrimenti finisce come i congedi parentali perché lì non ci sono solo le resistenze degli uomini, ci sono anche le ostilità delle aziende. Un padre che prende il congedo parentale o che potrebbe prendere il congedo di paternità in via non obbligatoria, viene immediatamente marchiato come un lavoratore femminilizzato e viene considerato come peggio delle donne. La seconda area è quella della sensibilizzazione, che è soprattutto quello che avete fatto in questo vostro intervento, diciamo, soprattutto tra i giovani, soprattutto nelle scuole e ci sono state esperienze in diversi paesi europei, pochissimi in Italia, ma anche a Prato stiamo portando avanti un'esperienza che dura da 4 o 5 anni e che riguarda le scuole dell'infanzia. E' un percorso lungo, poco frequentato ma sicuramente un investimento strategico. Si dovrebbe

6 renderlo un obiettivo che passi in tutte le scuole e bisogna farlo bene, perché non si tratta tanto di andare a parlare nelle scuole di pari opportunità, che va sopra 10 metri alla testa dei ragazzi. Si tratta di andare a scavare e a ricercare gli stereotipi, a farli parlare loro. Se un ragazzo dice le donne devono stare a casa non posso dirgli ma sei scemo? devo capire e fargli capire perché devono stare a casa, quindi affrontare gli stereotipi, come dice sempre la Lambertini, è andare a interrogare, interrogare, interrogare fino allo sfinimento e non a dire delle cose. Quindi sono interventi complessi, che devono essere fatti da persone formate, si devono formare gli insegnanti perché poi siano portati avanti nel tempo perché io credo che come un po' risulta anche dagli incontri che avete fatto ancora questa divisione dei ruoli non sia scomparsa, nonostante questo anelito alla parità che si coglie a volte nei giovani, ma riappaia sotto traccia perché non è soltanto una divisione materiale del lavoro, è soprattutto una divisione simbolica. Se un uomo pensa che il lavoro di cura, di affettività, di accoglimento sia un attentato alla sua virilità, se una donna pensa che se non raggiunge la perfezione nel lavoro di cura non verrò considerata una buona moglie, una buona figlia, una buona madre, siamo sul terreno simbolico e lì bisogna lavorare, scavare, con molto approfondimento perché gli stereotipi sono delle armi potentissime, perché sono strutture congelate di senso e quindi bisogna lavorare a disfare per liberare energie e desideri dalla clausura di strutture già fatte. E per questo io penso che tutta l'azione di sensibilizzazione nelle scuole sia importantissima, anche perché nonostante l'anelito dichiarato alla parità i dati delle ricerche direbbero che sembra che le donne in qualche modo abbiano ridotto il lavoro domestico in senso reale, materiale, e però gli uomini partecipano ancora poco. Allora qualcuno dice è una rivoluzione bloccata o è una convergenza ritardata?, nel senso che si presume che saranno forse più le donne ad adottare dei comportamenti maschili che gli uomini ad adottare comportamenti femminili. La terza area è quella delle campagne mediatiche. Negli altri paesi d'europa, e basterebbe citarne solo uno, l'olanda, che ha fatto una campagna che è durata un anno e mezzo e che ha coinvolto tutti i media, tutte le scuole, tutte le università

7 eccetera eccetera finanziata con il Fondo Sociale Europeo. Noi abbiamo qualche piccola punta carsica di queste campagne ma non è che abbiamo delle campagne vere e proprie che sono poi rivolte appunto ai giovani Il secondo sottosistema è la trasformazione di come può agire la conciliazione all'interno delle organizzazioni di cui ha parlato Luca Salmieri stamattina. Io credo che benché la necessità del benessere organizzativo e quindi anche il tema della conciliazione venga astrattamente recepita dalle organizzazioni, poi molto spesso il suo recepimento si traduce in non azioni e anche la difficoltà che voi avete avuto a trovare delle aziende è naturalmente un esempio di questa difficoltà. Ci sono state diverse esperienze di conciliazione anche grazie al finanziamento dell'articolo 9 della legge 53 soprattutto anche per l'input dell'unione Europea perché sono avvenute soprattutto nelle grandi multinazionali, però i progetti finanziati sono al di sotto delle possibilità di finanziamento e poi sono esperienze rimaste carsiche, poco conosciute, non hanno creato sistema, non hanno dato origine aduna vera cultura della conciliazione Allora io sono d'accordo che esistano delle pratiche di conciliazione anche nelle piccole aziende dalle quali è più difficile tirarle fuori, naturalmente, perché sono molto più informali e tuttavia è importante tirarle fuori, ma secondo me bisogna vedere dei fenomeni un pochino più generali, e bisogna partire dalle trasformazioni del mercato del lavoro, in questa fase. La cosa che è interessante è vedere che a volte nella stessa azienda ci sono misure di conciliazione e discriminazioni palesi. Non so, magari fanno qualcosa e poi si rifiuta il part-time alla donna che lo chiede quando ritorna dalla maternità, con discriminazione e anche mobbing. E su questo volevo dire una cosa che veniva fori anche un po' dal report di Luca, cosa si è fatto di più? Si è fatto un po' di più nel tentativo di liberare lavoro, servizi per riassumere, il maggiordomo in azienda che ormai è una parola che passa, cioè fare tutte quelle cose che sennò un lavoratore o una lavoratrice perde tempo a fare come fare tutte le pratiche, eccetera, aiutare... dopodiché potrebbe venire il dubbio: ma lo fai per liberare il tempo perché lui o lei stia di più con il suo bambino o perché te lo dia di più in azienda?

8 Si è fatto di più per progetti per il sostegno e il supporto al rientro dalla maternità o dalla paternità - ci sono degli esempi molto belli da questo punto di vista, non sempre, perché io ho sentito dalla consigliera del Veneto la registrazione fatta per essere portata in processo di un imprenditore che telefonava a questa che aveva fatto il secondo figlio e le diceva: Non farti vedere mai più in quest'azienda, non voglio vederti mai più, quindi delle cose fatte bene e poi un sostrato di mobbing...da questa ricerca che ho fatto un anno e mezzo fa in provincia di Venezia il libro si chiama Attacco alla maternità perché veramente ci sono delle situazioni quasi incredibili oggi come oggi. Si è fatto qualcosa sui nidi aziendali, si è fatto molto molto meno sulla flessibilità degli orari. Nel sistema delle imprese quindi l'insieme delle misure di conciliazione, in Italia, ha avuto un andamento carsico, diciamo, e io mi sono chiesta perché. Perché non è stato accolto? Potrebbe invece essere qualcosa che serve all'organizzazione... perché nonostante le trasformazioni del mercato del lavoro resiste ancora oggi e non è stato intaccato il modello organizzativo di base, e cioè nonostante i cambiamenti il modello di base è il modello male oriented anytime, anywhere, disponibilità totale. E in cui la disponibilità di tempo e di spazio implica una carriera lineare, mentre le donne sono quelle che esercitano l' opting out, che si tirano fuori per parti importanti della loro vita e appunto anche nei documenti se voi andate a vedere i documenti sulla flexi-curity, i documenti europei, l'attività di cura svolta prevalentemente dalle donne viene vista come una costrizione del tempo disponibile per il lavoro retribuito come rischio, appunto e non come una preziosa attività sociale, oltre che individuale, il cui coinvolgimento ha un valore intrinseco perché produce benessere sociale. Secondo perché la conciliazione è stata interpretata solo come una serie di misure a favore delle donne, alimentando una visione di tutela che è tipica del modello fordista dove le donne sono sopportate, considerate soggetti deboli e da tutelare, ma la cui tutela pesa sull'azienda come un costo aggiuntivo.

9 Terzo perché la conciliazione è stata considerata come una questione a sé, e non come una componente vitale del processo di riorganizzazione del lavoro. Questo è l'elemento di base, secondo me, riorganizzazione che dovrebbe collegare valorizzazione delle competenze e rifiuto dello spreco dei talenti e azioni di contrasto agli stereotipi con le misure di conciliazione. Non ti diamo un part time, poveretta che poi devi tornare ma vogliamo che il tuo talento possa svilupparsi anche in azienda. Volevo citarvi questo, una manager del personale di una grande azienda che adesso per nostra fortuna è anche Assessore al benessere della città di Milano, lei diceva E' incredibile la cecità dei datori di lavoro rispetto al peso della frustrazione da negazione. Lei dice Ma come, ti nego un part time quando ritorni dalla maternità e non penso a tutto quello che perdo rispetto alla tua motivazione di lavoro? E' una vera perdita e ci si àncora ancora a posizioni rigide di un mercato del lavoro che ormai è obsoleto invece che fare una lettura intelligente dello spazio e del tempo flessibile. Infine, perché l'articolo 9 della L. 53 riguarda specificamente le aziende e le organizzazioni e nella sua prima formulazione presentava molte criticità, burocratiche ed altro, poi dopo è stato bloccato, adesso è ricominciato, vediamo come va. Io non sono molto ottimista. Il secondo fattore, secondo me il fatto più importante, è che le trasformazioni del mercato del lavoro sono andate alla velocità della luce in questi ultimissimi anni e non si tratta più di destandardizzazione degli orari, ma di destandardizzazione dei rapporti di lavoro. Allora, oggi le giovani donne ma anche i giovani uomini che entrano nel mercato del lavoro come lavoratori a progetto, partita Iva, lavoratrici intermittenti, precarie, interinali... allora i dati ISTAT ci dicono che il 43% delle donne italiane con età inferiore ai 40 anni e addirittura il 55% della forza lavoro femminile sotto i 30 anni non potrebbe accedere alla maternità con tutte le tutele previste oggi dalla legge. Quindi quando abbiamo queste giovani donne che lavorano un mese se va bene e che non hanno nessuna tutela, ma con che coraggio andiamo a parlare loro di conciliazione se non c'è il lavoro? Prima della conciliazione vorrei il lavoro. Allora: vorrei il lavoro, vorrei

10 anche il lavoro che vorrei, perché c'è anche questo desiderio di non entrare in una macchina massacrante ma di correre anche qualche rischio per la realizzazione di sé e allora bisogna rompere questo modello che lega il welfare al lavoro. E per esempio una delle proposte può essere quella dell'indennità di maternità universale, quindi la maternità è un fatto sociale e devono avere la maternità le donne che lavorino, che non lavorino che siano studentesse, che siano disoccupate, eccetera eccetera. E questa è una nuova frontiera della conciliazione perché qui non possiamo più parlare di conciliazione pensando ad un mercato del lavoro che esiste ancora perché è vero che la maggioranza è ancora in questo rapporto non direi privilegiato ma standard ma è vero anche che sempre e di più c'è un mercato del lavoro e una società molto mobile per cui alle volte non si può nemmeno fare la distinzione tra lavoro e vita, vita e lavoro/lavori si intersecano talmente che tu non devi restare attaccata a vecchie formule. L'altro sottosistema è quello del pubblico è molto difficile fare una politica trasversale come per definizione è la politica di conciliazione, perché ci sono tutte vie molto parallele e trovare la trasversalità tra i vari assessorati, fare protocolli... Insomma, qui il problema si pone proprio nel senso di dire: la conciliazione o interessa tantissimi attori sociali parti sociali eccetera, vari assessorati, o è trasversale quindi, e ridisegna la mappa del welfare o non è e quindi potremo dire, con il titolo di un libro peraltro bello di Egidio Riva non Quello che resta della conciliazione ma quando comincerà la conciliazione? perché finora non l'abbiamo ancora vista. Naldini, M. e Saraceno, C. 2011, Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti fra sessi e generazioni, Bologna, il Mulino. Riva, E Quel che resta della conciliazione. Lavoro, famiglia, vita privata tra resistenze di genere e culture organizzative, Milano, Vita e Pensiero.

non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna

non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna siamo non bambole Cercasi donne appassionate che vogliono cambiare la politica e migliorare il Paese Vorrei che la conferenza delle donne dell

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi:

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi: DI NUOVO SULLE PENSIONI di PIETRO PERZIANI (GENNAIO 2012) Siamo intervenuti negli ultimi tempi diverse volte sulle pensioni; rimandiamo a questi articoli per una trattazione più tecnica. Intendiamo qui

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia. Rossana Trifiletti Elena Elia

Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia. Rossana Trifiletti Elena Elia Il progetto Workcare Synergies: risultati dell'attività di disseminazione in Italia Rossana Trifiletti Elena Elia Workcare Synergies - Azione di supporto finanziata dalla Comunità Europea - Obiettivo:

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) 1 Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) Passiamo alla trattazione della: ITR/1037/QT, in data 19 novembre 2010, a firma dei Consiglieri Spreafico, Pizzul,

Dettagli

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma Febbraio 2012 Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma PARTE 1: RIFORME DI IERI E PROBLEMI DI OGGI di Stefano Caria e Paolo Lucchino In questi giorni si parla molto di riforma del

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia Venezia, 17 marzo 2014 www.provincia.venezia.it 18 marzo 2014 Trovare lavoro in un mercato che cambia,

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista

Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista Indice Obiettivi della ricerca Caratteristiche socio demografiche del campione I risultati della ricerca Percezione della discriminazione di Esperienze

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha:

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B Premessa Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Sull o.d.l. Sulla qualità della vita Sulla competitività

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

ECONOMIA DI COMUNIONE: UNA NUOVA FORMA DI IMPRESA Ivan Vitali

ECONOMIA DI COMUNIONE: UNA NUOVA FORMA DI IMPRESA Ivan Vitali ECONOMIA DI COMUNIONE: UNA NUOVA FORMA DI IMPRESA Ivan Vitali Cremona, 23 febbraio 2013 Agenda-1 Introduzione e presentazione Impresa e imprenditore Imprenditore e innovazione Competizione vs cooperazione?

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

quindi la Federazione dei trasporti Astra, Federambiente e FederUtility.

quindi la Federazione dei trasporti Astra, Federambiente e FederUtility. Giancarlo CREMONESI (Presidente nazionale di Confservizi) Buonasera. Confservizi Industria rappresenta le tre federazioni di Servizi Pubblici Locali industriali, quindi la Federazione dei trasporti Astra,

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Osservatorio inps Provincia Bolzano ANNO: 2012. Complesso delle pensioni liquidate nell anno 2012. Categoria anzianità Totale importo

Osservatorio inps Provincia Bolzano ANNO: 2012. Complesso delle pensioni liquidate nell anno 2012. Categoria anzianità Totale importo 19 Osservatorio inps Provincia Bolzano ANNO: 2012 Complesso delle pensioni liquidate nell anno 2012 Sottocategoria: Anzianità Sesso: Femmine Tipo ai lavoratori Complesso delle pensioni liquidate nell anno

Dettagli

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare Dharma House - Immobili di Prestigio www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. amici. Ti stai preparando a vendere

Dettagli

COME CRESCERE IL MICROCREDITO IN ITALIA

COME CRESCERE IL MICROCREDITO IN ITALIA COME CRESCERE IL MICROCREDITO IN ITALIA 61 di TEODORO FULGIONE * Intervista ad Alessandro Luciano capo del progetto Monitoraggio delle politiche del lavoro con le politiche di sviluppo locale dei sistemi

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

Un laboratorio d integrazione nel cuore di Palermo

Un laboratorio d integrazione nel cuore di Palermo Intervista a Rosita Marchese, Rappresentante Legale dell asilo il Giardino di Madre Teresa di Palermo, un associazione di promozione sociale. L asilo offre una serie di servizi che rappresentano una risorsa

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

Le ragazze e le carriere scientifiche

Le ragazze e le carriere scientifiche Le ragazze e le carriere scientifiche La cittadinanza subalterna delle donne nelle carriere scientifiche Perché le donne sono tanto poco rappresentate ai vertici delle carriere scientifiche, sia nel settore

Dettagli

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Gli interventi a sostegno dei legami familiari e alla conciliazione positiva dei conflitti

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Colmare il divario di retribuzione tra donne e uomini. http://ec.europa.eu/equalpay

Colmare il divario di retribuzione tra donne e uomini. http://ec.europa.eu/equalpay Colmare il divario di retribuzione tra donne e uomini Sommario Cos è il divario di retribuzione tra donne e uomini? Perché persiste il divario di retribuzione tra donne e uomini? Quali azioni ha intrapreso

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1479 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SBROLLINI, SCUVERA Disposizioni per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Problematiche, prospettive e interventi

Problematiche, prospettive e interventi Anche gli imprenditori stranieri soffrono la crisi Burocrazia, ritardo dei pagamenti e l accesso al credito i maggiori ostacoli all attività Più difficoltà per le imprese edili e nel Centro Italia La crisi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati ebook pubblicato da: www.comefaresoldi360.com Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati Perché possono essere una fregatura Come e quanto si guadagna Quali sono le aziende serie Perché alcune aziende ti pagano

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO LA SUCCESSIONE Fatti queste semplici domande: - Sono consapevole di come si articolerà la mia successione?

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

La Ricerca. Key Findings

La Ricerca. Key Findings La Ricerca Key Findings Men at Shopping La Ricerca LE NOSTRE DOMANDE... Il mondo del marketing è da sempre abituato a considerare il target grocery quasi esclusivamente femminile, escludendo i maschi.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 5 IL PERMESSO DI SOGGIORNO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 2 Il PERMESSO DI SOGGIORNO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno,

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche della famiglia Roma, 1 ottobre 2009 Piano In risposta alla pronuncia della Corte di giustizia delle comunità europee del 13 novembre

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Il matrimonio è mio e lo gestisco io"

Il matrimonio è mio e lo gestisco io Il matrimonio è mio e lo gestisco io" Il matrimonio è mio e lo gestisco io IL NOSTRO TEAM Il Team" di questo progetto è costituito da una sola ragazza, cittadina italiana ma di origini latino americane.

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli