TOGLIAMOCI L ETERNIT DALLA TESTA. ASSEMBLEE PUBBLICHE 10 e 21 ottobre 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TOGLIAMOCI L ETERNIT DALLA TESTA. ASSEMBLEE PUBBLICHE 10 e 21 ottobre 2011"

Transcript

1 TOGLIAMOCI L ETERNIT DALLA TESTA ASSEMBLEE PUBBLICHE 10 e 21 ottobre 2011

2 Consumi energetici, produzione di rifiuti, inquinamento e consumo di suolo sono fattori, spesso oggetto di forti contrasti e posizioni contrapposte, che incidono sul vivere quotidiano di ognuno di noi. L amministrazione comunale, in questi due anni e mezzo, ha messo in campo un notevole impegno per la tutela dell ambiente, la valorizzazione del territorio, lo sviluppo economico sostenibile, il miglioramento delle prestazioni ambientali del nostro territorio. Alcuni esempi: annullamento dell edificazione di mc previsti dal P.I.I. (set 2009); azzeramento di volumetrie residenziali sulle zone agricole e divieto di trasformazione di fabbricati agricoli in residenziale (mag. 2010); coinvolgimento di oltre 60 famiglie nella produzione di energia da fonti rinnovabili (set-dic 2010); introduzione della raccolta differenziata della frazione organica (nov 2010); adesione al Patto dei Sindaci della Comunità Europea (mag 2010); attivazione sulle scuole di 155 kwp per la produzione di energia elettrica con fotovoltaico (giu 2011); approvazione del Piano Strategico per l energia sostenibile (set 2011).

3 PIANO STRATEGICO PER L ENERGIA SOSTENIBILE P.A.E.S. Riduzione emissioni CO 2 OBIETTIVO : del 20% entro il 2020 (11.842,73 ton) Riduzione dei consumi residenziali (3.449,20 ton) Riduzione dei consumi industriali (3.023,91 ton) Riduzioni a seguito informazione e formazione (2.709,26 ton) Riduzione emissioni mezzi di trasporto (1.210,94 ton) Riduzione emissioni edifici pubblici (727,55 ton) Riduzione dei consumi del terziario (721,87 ton) Emissioni base anno 2005 = ,54 ton

4 Altre importanti sfide stanno per essere lanciate e altre ci attendono. Sfide alle quali vogliamo partecipare, passo dopo passo, sperimentando ed innovando strumenti per gestire l ambiente. Anche un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo. L amministrazione continuerà con piccoli passi nel favorire e portare il contributo al miglioramento dell ambiente in cui viviamo. L iniziativa che viene presentata questa sera si inserisce in questo viaggio fatto da piccoli passi.

5 AMIANTO DOVE LO SI TROVA? COSA CAUSA? L'amianto è stato ampiamente usato negli anni Settanta e Ottanta nel campo dell'edilizia e dell'industria, in particolare per produrre le lastre ondulate per le coperture di tetti e capannoni industriali (nome commerciale ETERNIT). La L. 257 del 27 marzo 1992 ha disposto la cessazione di qualsiasi produzione o impiego di amianto ma tonnellate di amianto devono essere ancora eliminate dai tetti e sono una "bomba a orologeria perché quando lo stato di conservazione non è ottimale si genera dispersione di fibre altamente tossiche nell'ambiente che creano danni alla salute. Pertanto tali materiali devono essere rimossi. L'amianto, potendo causare ai polmoni tumori maligni o seri processi degenerativi come L'amianto, potendo causare ai polmoni tumori maligni o seri processi degenerativi come l'asbestosi, rappresenta un notevole potenziale pericolo quando le superfici o i materiali che lo contengono diventano friabili al tatto, e iniziano a sfaldarsi a causa dell azione di agenti esterni come la pioggia o gli urti, sprigionando particelle e fibre tossiche. La presenza negli ambienti in cui viviamo di materiali contenenti amianto costituisce un rischio ambientale e di esposizione per chi vive in loro prossimità. I rischi per la salute sono sicuramente elevati per chi vive sotto o in prossimità di tetti in ETERNIT in stato di degrado. Infatti, per il rischio di tumore non vi sono valori di soglia e le fibre inalate nel tempo si accumulano nell organismo, accrescendo progressivamente la probabilità di provocare danni. Inoltre, gli occupanti un edificio con presenza di amianto, in genere, non portano i necessari mezzi di protezione delle vie respiratorie a differenza degli individui professionalmente esposti.

6 FONTI NORMATIVE REGIONALI Legge Regionale 29/9/2003 n 17 norme per il risanamento dell ambiente, bonifica e smaltimento dell amianto. Piano Regionale Amianto Lombardia (P.R.A.L.) D.g.r. VIII/1526 del 22/12/2005 BURL n 3 del 17/01/2006 OBIETTIVO STRATEGICO: Rimozione amianto entro gennaio 2016 Inizio censimento PRAL 2011 Analisi fattibilità rimozione

7 COSA DICE LA NORMATIVA? Il Piano Regionale Amianto (P.R.A.L.), persegue l obiettivo strategico di rimozione dell amianto entro gennaio 2016 attraverso tre azioni: 1. Conoscenza delle dimensioni del problema amianto a) Censimento dei siti con presenza di amianto b) Mappatura delle coperture degli edifici (Telerilevamento) 2. Sorveglianza e controllo dell esposizione dei cittadini a) Monitoraggio ambientale b) sorveglianza sanitaria 3. Predisposizione linee guida e strumenti operativi per le bonifiche

8 COSA DICE LA NORMATIVA? Il decreto direzione generale sanità n del 18/11/2008 rende obbligatoria l analisi dello stato e, di fatto, un intervento di smaltimento o incapsulamento in tempi brevi. Tale decreto approva il PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO. La non ottemperanza agli obblighi previsti comporta sanzioni penali, nonché ammende pecuniarie fino a Quale primo passo, indispensabile per una puntuale conoscenza della presenza di amianto (coperture, coibentazioni, rivestimenti murari interni) sul territorio comunale, tutti i Cittadini devono segnalare la presenza di tale materiale all interno delle rispettive proprietà. La L.R. 17/2003 prevede che tale segnalazione sia effettuata all ASL sul modulo NA/1 previsto dal punto2.2 della stessa normativa PRAL.

9 L'amianto in Lombardia ed a Cellatica Sul territorio regionale si stima la presenza di oltre mln di mq di coperture in eternit, corrispondenti ad oltre 2,7 mln di mc di materiale contenente amianto. Secondo l'ultima relazione del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) del 31 gennaio 2011, le strutture contenenti amianto censite sono ( private), siti bonificati o in fase di bonifica. Per il Comune di Cellatica risultano notificati all ASL tra il 2006 e il 2011 coperture in eternit pari a mq oltre a kg di materiali di isolamento contenenti amianto. Per le quantità notificate è stata effettuata o è in corso la bonifica. Tutte queste quantità (circa kg) sono su strutture private.

10 CENSIMENTO Per agevolare i residenti che detengono un problema amianto da dichiarare, l Amministrazione comunale ha deciso di effettuare il censimento aprendo, presso la sede municipale, uno sportello che consenta al Cittadino di: acquisire tutte le informazioni previste dal P.R.A.L.; consegnare le dichiarazioni attraverso la compilazione dell apposita modulistica (modulo NA/1) ivi reperibile o preventivamente scaricabile dal sito internet del Comune. Lo sportello sarà accessibile fino al 28 febbraio Al termine della fase di censimento l ufficio trasmetterà le informazioni reperite all ASL e disporrà di dati per procedere ad una prima valutazione al fine di individuare un piano sostenibile di bonifica che tenda al sostanziale complessivo risanamento del territorio.

11

12 Gestione degli esposti Tutti i Cittadini possono segnalare: la presenza di amianto in fabbricati situati sul territorio comunale; La presunta manomissione e/o alterazione dei materiali contenenti amianto. Per uniformare la gestione degli esposti è stato definito un protocollo che recepisce le indicazioni della Direzione Generale Sanità e dell ARPA.

13 Segnalazione di presenza di amianto in fabbricati situati sul territorio comunale Una volta ricevuta la segnalazione/esposto il Comune apre il procedimento amministrativo ingiungendo al proprietario/amministratore dell edificio, su cui vi è stata la segnalazione, di provvedere a: verificare la presenza di amianto e in caso positivo compilare il mod. NA/1 previsto dal P.R.A.L.; far verificare a personale qualificato (ingegnere, architetto, geometra, tecnico con patentino regionale per l amianto) lo stato di conservazione del manufatto contenente amianto. Il tecnico incaricato redigerà il documento di valutazione del rischio secondo l algoritmo definito dalla Regione; comunicare la scelta e la pianificazione degli interventi emergenti dalla valutazione del rischio;

14 LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO PRODUCE UN INDICE DI DEGRADO CHE DETERMINA TRE POSSIBILI SITUAZIONI: 1. nessun intervento di bonifica e rivalutazione dell indice con frequenza biennale; 2. esecuzione della bonifica entro 3 anni; 3. rimozione della copertura entro i successivi 12 mesi.

15 Il Sindaco trasmetterà il mod. NA/1 all ASL ai fini del censimento. L ASL, in casi particolari, potrà eseguire sopralluoghi e approfondimenti e proporre al Sindaco i provvedimenti necessari. Eventuali provvedimenti (ordinanza di trattamento e/o rimozione delle coperture saranno assunti dal Sindaco sulla scorta delle valutazioni fornite dal proprietario, ed eventualmente dall ASL o da misure eseguite da ARPA. Il proprietario/amministratore dovrà monitorare periodicamente le condizioni per mantenere costantemente in sicurezza i materiali contenenti amianto prevenendo il rilascio e la dispersione secondaria di fibre, comunicando al Comune eventuali variazioni rispetto alla valutazione precedentemente trasmessa.

16 Rimozione della copertura Uno degli ostacoli alla rimozione dai tetti dell'eternit o delle coperture contenenti amianto - nonché del relativo smaltimento e del rifacimento del tetto - è principalmente di natura economica, poiché i costi sono a carico dei proprietari. Le domande sono quasi sempre le stesse 1. Quanto mi costa smaltire l eternit? 2. Quanto mi costa sostituire la copertura?

17 Proviamo a rispondere 1. smaltire l eternit costa da un minimo di 8,50 euro al mq ad un massimo di 12,00 euro al mq; 2. la nuova copertura può variare tra 20,00 e 40,00 euro al mq in funzione della tipologia scelta.

18 ASPETTARE E NON FARE NULLA È UNA STRATEGIA VALIDA? Dal punto di vista della salute SICURAMENTE NO!. Dal punto di vista economico NESSUNO LO PUO SAPERE. E però assolutamente certo che entro gennaio 2016 la copertura andrà rimossa. Inoltre, non si deve trascurare che si devono sopportare i costi della Valutazione dello stato di degrado effettuata da un tecnico qualificato.

19 Ci sono incentivi? Una soluzione al problema è oggi rappresentata dal fatto che lo Stato, tramite il GSE, riconosce un incentivo economico a chi toglie il tetto in eternit o contenente amianto e lo sostituisce contestualmente con una copertura fotovoltaica. Questo incentivo permette di ripagare la spesa per la rimozione e lo smaltimento dell eternit nonché il rifacimento del tetto liberandosi, così, rapidamente dal rischio che c è sopra la testa di chi vi abita. Vale la pena valutare costi e opportunità legati allo smaltimento combinato con l installazione di un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi offerti dal IV Conto Energia.

20 OPPORTUNITA FOTOVOLTAICO L INCENTIVO IN CONTO ENERGIA concesso a tutti quelli che installano impianti di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici è INCREMENTATO DI 5 Cent/ nel caso di smaltimento di coperture in cemento amianto realizzato contestualmente alla realizzazione dell impianto fotovoltaico (D.M. 05/05/2011 Quarto Conto energia) La maggiorazione della tariffa in CONTO ENERGIA è concessa per 20 anni. L incentivo è dunque aggiuntivo alla tariffa incentivante concessa per i kwh prodotti dall impianto fotovoltaico. La maggiorazione sarà applicata anche agli interventi avviati tra il 25 agosto 2010, data di entrata in vigore del DM 6 agosto 2010 e il 13 maggio 2011, purché gli impianti fotovoltaici, installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto, entrino in esercizio entro e non oltre il 30 giugno 2012.

21 CONDIZIONI PER RICEVERE IL PREMIO AGGIUNTIVO Per avere diritto al premio di 5 centesimi di euro/kwh occorre rispettare le seguenti prescrizioni: l intervento di smaltimento dell eternit e/o dell amianto deve essere stato effettuato contestualmente all installazione dell impianto Fotovoltaico; l intervento deve comportare la rimozione o lo smaltimento della totale superficie di eternit e/o amianto esistente sulla falda di tetto o porzione omogenea della copertura su cui si intende installare l impianto fotovoltaico; inviare il certificato di smaltimento dell eternit e/o amianto rilasciato dall Azienda Sanitaria Locale; inviare le fotografie di dettaglio prima e dopo l intervento; la superficie dell impianto fotovoltaico può essere inferiore, o al massimo pari, all area di eternit e/o amianto bonificata, con un margine di tolleranza del 10%

22 L'INCENTIVAZIONE IN CONTO ENERGIA Gli impianti fotovoltaici possono godere delle incentivazioni previste dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 5 maggio 2011.

23 QUALE OBIETTIVO? Il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 5 maggio 2011 quarto conto energia ha l obiettivo, come i precedenti decreti, di premiare l energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza minima di 1 kwp.

24 A CHI È RIVOLTO? Alle persone fisiche e giuridiche (compresi i condomini di edifici) che inoltrano un apposita domanda, secondo modalità definite dal Decreto medesimo, per accedere alle incentivazioni concesse per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

25 COSA VIENE INCENTIVATO? Viene incentivata l energia prodotta (misurata, in kwh, da un apposito contatore) con una tariffa valida per 20 anni.

26 QUALI SONO LE TARIFFE INCENTIVANTI? Tariffe diverse a secondo della potenza che viene installata che si riducono in funzione della data di installazione dell impianto. Entro dicembre 2011 Entro giugno 2012 Entro dicembre <P<3 0,298 0,274 0,252 3<P<20 0,274 0,247 0,227 20<P<200 0,253 0,233 0, <P<1000 0,246 0,224 0,202 Premio di 0,05 euro a kwh per gli impianti che vanno a sostituire coperture in eternit o comunque contenenti amianto. Maggiorazione del 10% dell'incentivo per quegli impianti il cui costo di investimento, lavoro escluso, sia per non meno del 60% riconducibile a produzione realizzata all interno dell'unione Europea.

27 PERCHÈ REALIZZARE SUL TUO TETTO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

28 PERCHÈ 1) PRODUCI L ENERGIA CHE CONSUMI E NON PAGHI PIU LA BOLLETTA; 2) L INCENTIVO DEL GSE TI PAGA L IMPIANTO; 3) RISPETTI L AMBIENTE RIDUCENDO L INQUINAMENTO;

29 PERCHE FARE PRESTO? Il quarto conto energia incentiva gli impianti con tariffe decrescenti in funzione della data di attivazione dell impianto. Es. chi ha attivato l impianto nel mese di giugno 2011 potrà godere per 20 anni di una tariffa incentivante superiore del 32% rispetto a chi attiverà a dicembre 2011 e superiore del 56% rispetto a chi attiverà entro dicembre 2012.

30 ECCO ESEMPIO PER UNA FAMIGLIA

31 DATI DI INGRESSO provincia Consumo annuale in kwh Spesa annua attuale per consumo elettrico 600,00 Aumento di costo annuo ipotizzato 1,00% Costo complessivo per consumo elettrico in 20 anni ,00

32 DATI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Potenza dell impianto (kwp ) 2,99 Quantità di energia prodotta nel 1 anno dall impianto con orientamento impianto SE o SO (kwh/anno) perdita di producibilità annua dell impianto 0,80% Quantità di energia prodotta dall impianto nei 20 anni (kwh) % energia prodotta e autoconsumata nei 20 anni (kwh) % energia ceduta e venduta alla rete nei 20 anni (kwh) Costo impianto per ogni Kwp di potenza (IVA inclusa) 3.000,00 COSTO COMPLESSIVO IMPIANTO (IVA inclusa) 8.970,00

33 DATI ECONOMICI COMPLESSIVI NEI 20 ANNI Investimento iniziale (IVA inclusa) 8.970,00 Costo di gestione (GSE) 720,00 costi manutenzione straordinaria 1.800,00 Costo assicurazione 1.600,00 TOTALE COSTI ,00 Incentivo GSE nei 20 anni (0,298x1,1x58.880) ,86 Risparmio nei 20 anni sulla bolletta elettrica (0,2218x41.216) 9.143,70 Incasso energia prodotta ceduta alla rete (0,2218x17.664) 3.940,90 TOTALE INCASSI E RIDUZIONI ,46 Dopo 8-9 ANNI L IMPIANTO E PAGATO

34 ECCO ESEMPIO PER UNA ATTIVITÀ INDUSTRIALE

35 DATI DI INGRESSO provincia Potenza installata 100 kw Consumo annuale di energia elettrica kwh Spesa annua attuale per consumo elettrico ( x0,163) ,18 Consumo totale di energia elettrica in 20 anni kwh Aumento di costo annuo ipotizzato 1,00% Costo complessivo per consumo elettrico in 20 anni ,11 Superficie tetto eternit doppia falda (Orient. NO-SE o Ne-SO) mq Superficie falda SE o SO 750 mq

36 DATI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Potenza dell impianto Quantità di energia prodotta nel 1 anno dall impianto 90 kwp kwh perdita di producibilità annua dell impianto 0,80% Quantità di energia prodotta dall impianto nei 20 anni kwh Quantità di energia residua acquistata nei 20 anni kwh Costo impianto per ogni Kwp di potenza (IVA esclusa) 2.300,00 COSTO COMPLESSIVO IMPIANTO (IVA esclusa) ,00

37 DATI ECONOMICI COMPLESSIVI NEI 20 ANNI Investimento iniziale (IVA inclusa) Costo di gestione (GSE, UTIF), manutenzione straordinaria Costo assicurazione Costo smaltimento eternit e rifacimento tetto TOTALE COSTI Incentivo GSE nei 20 anni (0,253x ) Riduzione bolletta elettrica nei 20 anni (0,163x ) Incasso incentivo smaltimento eternit (0,05x ) TOTALE INCASSI E RIDUZIONI Si deve inoltre aggiungere il beneficio fiscale ottenibile attraverso la Tremonti ambiente

38 Se successivamente alla data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico si effettuano sull edificio o sull unità immobiliare interventi di efficienza energetica che conseguono, al netto dei miglioramenti conseguenti alla installazione dell'impianto fotovoltaico, una riduzione di almeno il 10% dell'indice di prestazione energetica si ottiene un ulteriore premio consistente in una maggiorazione della tariffa riconosciuta in misura pari alla metà della percentuale di riduzione del fabbisogno di energia conseguita con un massimo del 30% della tariffa incentivante riconosciuta alla data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico. L ulteriore premio è riconosciuto a decorrere dall'anno solare successivo alla realizzazione dell intervento di miglioramento dell efficienza energetica.

39 L Amministrazione Comunale ti aiuta 1) mettendoti a disposizione uno sportello; 2) sviluppando un analisi tecnico-economico-qualitativa volta alla individuazione dei migliori partner (tecnologia, fornitore, installatore,); 3) effettuando un bando per la selezione del fornitore che eseguirà l analisi preliminare per valutare la possibilità di installazione; 4) realizzando un economia di scala nell acquisto e installazione dell impianto; 5) sviluppandoti la pratica edilizia per l installazione senza farti assistere da un tecnico;

40 GRAZIE PER L ATTENZIONE HAI DUBBI??? CHIEDI!

FOTOVOLTAICO FACILE. ASSEMBLEA PUBBLICA 5 marzo 2010

FOTOVOLTAICO FACILE. ASSEMBLEA PUBBLICA 5 marzo 2010 FOTOVOLTAICO FACILE ASSEMBLEA PUBBLICA 5 marzo 2010 L'INCENTIVAZIONE IN CONTO ENERGIA (secondo il Decreto del 19 Febbraio 2007) Gli impianti fotovoltaici possono godere delle incentivazioni previste dal

Dettagli

Roberto Cecchetti ASL Monza e Brianza

Roberto Cecchetti ASL Monza e Brianza Roberto Cecchetti ASL Monza e Brianza Il censimento in regione Principali azioni per la corretta gestione della presenza di amianto La Legge Regionale n.17/2003 e successive modifiche introdotte dalla

Dettagli

Ing. Fabio Fabbri Ing. Patrizia Cinquetti Settore Qualità Urbana Comune di Sesto San Giovanni

Ing. Fabio Fabbri Ing. Patrizia Cinquetti Settore Qualità Urbana Comune di Sesto San Giovanni Giovedì 22 Aprile 2010 Ing. Fabio Fabbri Ing. Patrizia Cinquetti Settore Qualità Urbana Comune di Sesto San Giovanni Fonti normative regionali e monitoraggio Legge Regionale 29 settembre 2003 n. 17 norme

Dettagli

PREMESSE VISTO il Piano d Azione Nazionale per le energie rinnovabili, PAN, adottato dal Governo nel giugno 2010, nel quale il predetto obiettivo del

PREMESSE VISTO il Piano d Azione Nazionale per le energie rinnovabili, PAN, adottato dal Governo nel giugno 2010, nel quale il predetto obiettivo del PREMESSE VISTO il Piano d Azione Nazionale per le energie rinnovabili, PAN, adottato dal Governo nel giugno 2010, nel quale il predetto obiettivo del 17% è scomposto nei tre settori principali calore,

Dettagli

Circolare N.15 del 24 Gennaio 2013. Lombardia. Censimento amianto entro il 30 gennaio 2013

Circolare N.15 del 24 Gennaio 2013. Lombardia. Censimento amianto entro il 30 gennaio 2013 Circolare N.15 del 24 Gennaio 2013 Lombardia. Censimento amianto entro il 30 gennaio 2013 Lombardia: censimento amianto entro il 30 gennaio 2013 Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che,

Dettagli

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti Impianti fotovoltaici su immobili pubblici e risparmio energetico nella pubblica amministrazione: Un opportunità per il riequilibrio dei conti (A cura dell Ing. Gianluca Toso) 1. Cenni sul Nuovo Conto

Dettagli

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto?

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto? Vorresti installare un impianto Fotovoltaico sulla tua abitazione? Hai deciso di investire i tuoi soldi in qualcosa di utile per l ambiente o che ti permetta anche di guadagnare con l energia prodotta

Dettagli

Chi siamo. Siamo nati nel 2007 nel paese (oggi Città) di Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Chi siamo. Siamo nati nel 2007 nel paese (oggi Città) di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Chi siamo Siamo nati nel 2007 nel paese (oggi Città) di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Siamo semplici cittadini accomunati dalla sensibilità per le tematiche dell ambiente, dell energia pulita e del risparmio

Dettagli

SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE.

SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE. SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE. UN NUOVO CONCETTO DI CASA SOSTENIBILE Dalle case tradizionali, ad altra dispersione e consumo energetico, negli ultimi anni vi è stata

Dettagli

Materiali contenenti amianto. Le novità normative

Materiali contenenti amianto. Le novità normative Dipartimento di Prevenzione Medico Materiali contenenti amianto Le novità normative Eugenio Ariano Marzia Soresini Il Piano Regionale Amianto A fine 2005 in applicazione della norma nazionale è stato varato

Dettagli

, (per la rimozione di coperture pari a 30 /m 2 ) (per amianto in matrice friabile pari al 50% del costo)

, (per la rimozione di coperture pari a 30 /m 2 ) (per amianto in matrice friabile pari al 50% del costo) Allegato 1 CRITERI, MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI CONTRIBUTO REGIONALE PER LA BONIFICA DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO PER GLI ANNI 2009 E 2010 (art. 4 della L.R. 30/2008) FINALITÀ

Dettagli

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico Incentivi e Agevolazioni Solare Fotovoltaico Conto Energia 2007 Il Decreto Tariffe Incentivanti Procedure e documentazione IL DECRETO Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007 - G.U. n n 43-21/02/07. Ministero

Dettagli

IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011

IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011 MAIM ENGINEERING srl Incentivi per il Fotovoltaico IV IV CONTO ENERGIA 2011/2016 D.M. 05 MAGGIO 2011 Beneficiari del Conto Energia Persone fisiche Persone giuridiche Soggetti Pubblici Condomini di unità

Dettagli

IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici

IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici 1 IL NUOVO CONTO ENERGIA (Decreto Ministeriale del 15 febbraio 2007) Potenziali clienti Il conto energia: è un incentivo statale nato per diffondere l utilizzo

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. www.campisano.it 1 Premessa Con

Dettagli

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici Impianto posato su copertura in pannelli Impianto posato su copertura piana Impianto installato su terreno agricolo Impianto in fase di installazione IMPIANTI FOTOVOLTAICI Bonifica amianto ed integrazione

Dettagli

La detrazione fiscale del 50% non è da confondere con quella del 65%!!!

La detrazione fiscale del 50% non è da confondere con quella del 65%!!! Gli impianti fotovoltaici realizzati sul tetto di casa, al pari di qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano da parte del governo di un interessante forma di sostegno: le detrazioni fiscali

Dettagli

NEWSLETTER n. 18 del 18 gennaio 2013

NEWSLETTER n. 18 del 18 gennaio 2013 SOMMARIO Pag. 2. CONTRIBUTI PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: MODIFICATO IL BANDO E LE MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO Pag. 3. RINNOVABILI TERMICHE: PUBBLICATO IL DECRETO IN GAZZETTA

Dettagli

Guida al IV Conto Energia. DM 5 maggio 2011 2011-2016

Guida al IV Conto Energia. DM 5 maggio 2011 2011-2016 Guida al IV Conto Energia DM 5 maggio 2011 2011-2016 Periodo di applicazione dal 1 giugno 2011 al 31 dicembre 2016 Criteri del regime di sostegno Il regime di sostegno è assicurato secondo : obiettivi

Dettagli

COMUNE DI CARUGO PROVINCIA DI COMO

COMUNE DI CARUGO PROVINCIA DI COMO COMUNE DI CARUGO PROVINCIA DI COMO AVVISO CENSIMENTO PRESENZA AMIANTO (ETERNIT) Il Sindaco Ufficiale di Igene Pubblica e L Amministrazione Comunale di Carugo, con delibera della Giunta Comunale n del ha

Dettagli

COMUNE DI MEDOLAGO. ASSEMBLEA PUBBLICA AUDITORIUM A. ROSMINI Lunedi 28 gennaio 2013. www.sottoilmontesolare.org

COMUNE DI MEDOLAGO. ASSEMBLEA PUBBLICA AUDITORIUM A. ROSMINI Lunedi 28 gennaio 2013. www.sottoilmontesolare.org COMUNE DI MEDOLAGO ASSEMBLEA PUBBLICA AUDITORIUM A. ROSMINI Lunedi 28 gennaio 2013 www.sottoilmontesolare.org CHI SIAMO Siamo nati nel 2007 nella Città di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Siamo semplici

Dettagli

AMIANTO: LE POSSIBILI SOLUZIONI La fattibilità economica degli interventi

AMIANTO: LE POSSIBILI SOLUZIONI La fattibilità economica degli interventi Bologna, 26 novembre 2014 AMIANTO: LE POSSIBILI SOLUZIONI La fattibilità economica degli interventi Amianto ed energia: il problema e le possibili soluzioni per le aziende Incontro tematico per le aziende

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. 1 1 Premessa: La breve vita del

Dettagli

Impianti Fotovoltaici. Opportunità offerte dal Conto Energia. ing. Piergabriele Andreoli ing Gian Carlo Picotti

Impianti Fotovoltaici. Opportunità offerte dal Conto Energia. ing. Piergabriele Andreoli ing Gian Carlo Picotti Impianti Fotovoltaici Opportunità offerte dal Conto Energia ing. Piergabriele Andreoli ing Gian Carlo Picotti Il Conto Energia Viene introdotto dal Dm 28/07/2005 (Ministero dell'ambiente e delle Attività

Dettagli

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia?

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia? FAQ Cosa è il Conto energia? Con il Decreto Ministeriale del 05 Maggio 2011 è stato introdotto il nuovo Quarto Conto Energia per il riconoscimento degli incentivi Statali ai proprietari di impianti fotovoltaici.

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra i nostri clienti vi sono grandi aziende del settore energetico

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp.

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp. ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica in collaborazione con la ELTECH Srl Azienda leader nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

P.R.A.L. Piano Regionale Amianto Lombardia

P.R.A.L. Piano Regionale Amianto Lombardia P.R.A.L. Piano Regionale Amianto Lombardia Il Piano Regionale Amianto della Lombardia prevede che i soggetti proprietari di immobili effettuino il censimento amianto contenuto nei manufatti di copertura

Dettagli

Le principali novità del V Conto Energia

Le principali novità del V Conto Energia Vittorio Chiesa L entrata in vigore Le modalità di accesso all incentivazione Lo scambio sul posto Le principali novità del V Conto Energia Il limite ai volumi incentivabili Le tariffe incentivanti www.energystrategy.it

Dettagli

PROMOZIONE Settembre 2012

PROMOZIONE Settembre 2012 PROMOZIONE Settembre 2012 IMPIANTO FOTOVOLTAICO per un futuro più pulito a costo 0 Installando oggi un impianto fotovoltaico avrai... Maggior Risparmio - Risparmio sulla bolletta della energia elettrica:

Dettagli

PROPOSTA. connessi in rete.

PROPOSTA. connessi in rete. PROPOSTA La riduzione i delle emissioni i i di gas ad effetto serra rappresenta una priorità ità delle amministrazioni locali europee impegnate a dare il contributo per il raggiungimento degli obiettivi

Dettagli

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44 Incentivi: il Conto Energia Il Conto energia arriva in Italia attraverso la Direttiva comunitaria per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE), che viene recepita con l'approvazione da parte del Parlamento

Dettagli

V Conto Energia. Sintesi e novità

V Conto Energia. Sintesi e novità V Conto Energia Una sintesi del Decreto Ministeriale (c.d. V Conto Energia) che indica quali sono e potranno essere i criteri e le modalità di incentivazione attuali e futuri della produzione di energia

Dettagli

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016

Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Link GSE per approfondimenti : QUINTO CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO 2012-2016 Il DM 5 luglio 2012, cosiddetto Quinto Conto Energia, ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia

Dettagli

Il 5 Conto Energia in breve

Il 5 Conto Energia in breve Il 5 Conto Energia in breve 1 Il 5 Conto Energia è ufficiale In vista all avvicinarsi del tetto dei 6/7miliardi di euro annui fissato dal Decreto 5 maggio 2011, dopo circa tre mesi dalle prime voci di

Dettagli

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA 1 PREMESSA MGS SOLAR TECHNOLOGY ha costruito questo opuscolo estrapolando il contenuto da varie fonti d informazioni del settore fotovoltaico, ritenendole affidabili e comprensibili.

Dettagli

CONTO ENERGIA. Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici. Envipark

CONTO ENERGIA. Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici. Envipark CONTO ENERGIA Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici L energia solare La potenza radiante del sole prima di entrare nell atmosfera è in media

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007.

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. 1. GENERALITA Tariffe incentivanti e periodo di diritto (DM 19/02/207 art.6) La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. L impianto

Dettagli

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Giovanni Pisu pisu@sardegnaricerche.it 1 1 Come è fatto un Impianto Fotovoltaico? 2 2 DECRETO 19 FEBBRAIO 2007. Che cosa è il Nuovo Conto

Dettagli

Energia Decreto 19 Febbraio 2007

Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Guida al Conto Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Aenergy S.r.l. Via G. Porzio N.4 Isola E3 Centro Direzionale 80143 Napoli P.IVA 05582431219 Tel 0828-1962327 Fax 0828-1962415 E-Mail info@aenergy.it Web

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

AMIANTO Contributi a supporto degli interventi di bonifica

AMIANTO Contributi a supporto degli interventi di bonifica San Giovanni in Persiceto, 11 febbraio 2015 AMIANTO Contributi a supporto degli interventi di bonifica RIMOZIONE AMIANTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Incontro tematico per le aziende di

Dettagli

Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca

Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca Ponte San Pietro 20-02-2013 Dalzano Dr. Marcello Responsabile Settore di Prevenzione di Bonate Sotto Diparetimento

Dettagli

-65% -50% RISTRUTTURARE COMO IL TUO BENESSERE A METÀ PREZZO. www.ristrutturarecomo.it numero verde 800.978.500

-65% -50% RISTRUTTURARE COMO IL TUO BENESSERE A METÀ PREZZO. www.ristrutturarecomo.it numero verde 800.978.500 RISTRUTTURARE COMO IL TUO BENESSERE A METÀ PREZZO -65% AGEVOLAZIONE FISCALE per la riqualificazione energetica -50% DETRAZIONE sugli interventi di recupero www.ristrutturarecomo.it numero verde 800.978.500

Dettagli

Periodico informativo n. 44/2013

Periodico informativo n. 44/2013 Periodico informativo n. 44/2013 Impianto fotovoltaico e detrazione del 36% Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che a seguito di un chiarimento

Dettagli

COMUNE DI PRESEZZO PRESEZZO IN SALUTE

COMUNE DI PRESEZZO PRESEZZO IN SALUTE COMUNE DI PRESEZZO Provincia di Bergamo Via Vittorio Veneto n. 1049 - C.a.p. 24030 c.f. 8200 3210 166 part.i.v.a. 0175 7940 166 Tel. 035 464660 Fax 035 464699 Ufficio TRIBUTI e-mail: comune@presezzo.net

Dettagli

Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca

Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca Aggiornamento su censimento presenza amianto edifici territorio Distretto Isola Bergamasca Ponte San Pietro 20-02-2013 Dalzano Dr. Marcello Responsabile Settore di Prevenzione di Bonate Sotto Diparetimento

Dettagli

Ritenuto necessario provvedere in merito;

Ritenuto necessario provvedere in merito; PROGRAMMA TRIENNALE LL.PP. 2010/2012. AGGIORNAMENTO SCHEMA. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO.- LA GIUNTA COMUNALE Premesso: 1. che la direttiva dell Unione Europea

Dettagli

Il Conto Energia 2011/2013. Paolo Zavatta Consigliere ANIE/GIFI Vicenza 16/12/2010

Il Conto Energia 2011/2013. Paolo Zavatta Consigliere ANIE/GIFI Vicenza 16/12/2010 Il Conto Energia 2011/2013 Paolo Zavatta Consigliere ANIE/GIFI Vicenza 16/12/2010 Contenuti La struttura del Decreto Le tariffe incentivanti Una analisi del Decreto Salva Alcoa Conclusioni ANIE/GIFI chi

Dettagli

Provincia Eternit Free

Provincia Eternit Free Protocollo d Intesa Provincia Eternit Free Provincia di Catanzaro Legambiente AzzeroCO2 Catanzaro 21 marzo 2011 Protocollo d Intesa Provincia Eternit Free Provincia di Catanzaro Legambiente Azzeroco2

Dettagli

5 CONTO ENERGIA FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE FREQUENTI

5 CONTO ENERGIA FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE FREQUENTI 27 AGOSTO 2012 Entra in vigore il 5 Conto Energia Decreto Ministeriale del 5 luglio 2012 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici FAQ domande frequenti Per quali

Dettagli

4 CONTO ENERGIA: INCENTIVI PER IMPIANTI SU SERRE, PENSILINE, ETC.

4 CONTO ENERGIA: INCENTIVI PER IMPIANTI SU SERRE, PENSILINE, ETC. 1) INCENTIVI 2011-2012 PER GLI Anche il "Quarto Conto Energia" per gli impianti fotovoltaici su serre, pensiline, tettoie o pergole stabilisce degli incentivi riconosciuti e costanti per 20 anni, a decorrere

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

IL COSTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CARICO DEL CITTADINO SARA A COSTO ZERO!

IL COSTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CARICO DEL CITTADINO SARA A COSTO ZERO! COMUNE DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO ad IL COSTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CARICO DEL CITTADINO SARA A COSTO ZERO! LA CENTRALE SARA COSTITUITA DAI TETTI DELLE ABITAZIONI DEI

Dettagli

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Riduzione incentivi fotovoltaico l opzione entro il 30 novembre (Istruzioni GSE) Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro il prossimo 30.11.2014

Dettagli

Fotovoltaico: aspetti economici e nuovo Conto Energia

Fotovoltaico: aspetti economici e nuovo Conto Energia Il costo di un impianto fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è costituito da differenti componenti che determinano il valore complessivo dell investimento e della spesa. In generale, per impianti di piccole,

Dettagli

Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici.

Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici. Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici. Dopo il successo del primo ciclo del conto il Governo ha deciso di procedere alla liberalizzazione completa. Il cosiddetto Conto Energia arriva in Italia,

Dettagli

Impianti fotovoltaici. + Energia Pulita - Inquinamento

Impianti fotovoltaici. + Energia Pulita - Inquinamento Impianti fotovoltaici + Energia Pulita - Inquinamento Oltre 30 anni di esperienza nel settore elettrico fanno di CCLG un azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici in ambito

Dettagli

AMIANTO: DA FEBBRAIO 2013 SANZIONI PER CHI NON NE DENUNCIA IL POSSESSO

AMIANTO: DA FEBBRAIO 2013 SANZIONI PER CHI NON NE DENUNCIA IL POSSESSO AMIANTO: DA FEBBRAIO 2013 SANZIONI PER CHI NON NE DENUNCIA IL POSSESSO A partire da febbraio 2013 sono previste sanzioni da 100,00 a 1.500,00 per i soggetti interessati (proprietari / detentori) di manufatti

Dettagli

I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici

I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici IL FOTOVOLTAICO PER LE IMPRESE I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici Workshop CERSAA 18 dicembre 2009 INDICE Il Conto Energia: incentivi per gli impianti fotovoltaici Modalità di cessione

Dettagli

Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E.

Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E. Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E. 1. Premesse In attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa di

Dettagli

COMUNE di MADONE. Provincia di Bergamo

COMUNE di MADONE. Provincia di Bergamo COMUNE di MADONE Provincia di Bergamo Regolamento comunale n. 87 REGOLAMENTO PER LO STANZIAMENTO DI CONTRIBUTI VOLTI ALLA RIMOZIONE E ALLO SMALTIMENTO DI MATERIALI IN FIBROCEMENTO E CONTENENTI AMIANTO

Dettagli

Silicio solare contro l eternit: rinnovare in modo rinnovabile le coperture

Silicio solare contro l eternit: rinnovare in modo rinnovabile le coperture Silicio solare contro l eternit: rinnovare in modo rinnovabile le coperture Introduzione E di questi giorni la notizia che la Provincia Autonoma di Trento ha approvato un documento di intenti che stabilisce

Dettagli

Novità e chiarimenti sul Conto Energia

Novità e chiarimenti sul Conto Energia Novità e chiarimenti sul Conto Energia Maurizio Cuppone - Direzione Operativa www.gsel.it 2 Indice Il nuovo conto energia Il riconoscimento dell integrazione architettonica 3 Il nuovo Conto Energia Incentivo

Dettagli

Arriva il V Conto Energia

Arriva il V Conto Energia Arriva il V Conto Energia ecco le risposte alle domande più frequenti BibLus-net 11 luglio 2012 Decreto 5 luglio 2012 V Conto Energia Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2012 il Decreto Ministeriale

Dettagli

Incentivi e proposte operative disponibili per gli edifici di Bologna. Sabato 19 ottobre 2013

Incentivi e proposte operative disponibili per gli edifici di Bologna. Sabato 19 ottobre 2013 Workshop aperto alla cittadinanza e alle imprese di Bologna Organizzato da: Con i l supporto del Comune di Bologna nell ambito dell attuazione del Pia d Azione per l Energia Sostenibile RISPARMIARE ENERGIA

Dettagli

Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito

Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito Company Profile Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito ARGON ENERGIA Argon Energia S.r.l. opera nel campo delle energie rinnovabili. Sviluppa progetti per la costruzione di impianti, curando con

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2135. Disposizioni in materia di costi per la rimozione dei materiali contenenti amianto

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2135. Disposizioni in materia di costi per la rimozione dei materiali contenenti amianto Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2135 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori D ALIA e BIANCHI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 APRILE 2010 Disposizioni in materia di costi per la rimozione

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI AGENDA21 CALOPICOS IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI CASTRO 21 GIUGNO 2010 Relatore: Davide Fortini, Responsabile tecnico CALOPICOS Immagini concesse da System Tollinger Consumi

Dettagli

il mini eolico quanto costa e quanto rende

il mini eolico quanto costa e quanto rende il mini eolico quanto costa e quanto rende quanto costa e quanto rende Il costo di un sistema mini eolico installato chiavi in mano (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 kw e 20 kw è compreso fra 3.000

Dettagli

il Fotovoltaico Eticamente Sensibile

il Fotovoltaico Eticamente Sensibile il Fotovoltaico Eticamente Sensibile Coopwork è un impresa sociale no-profit che realizza integrazione sociale e lavorativa offrendo servizi alla persona finalizzati all inserimento lavorativo di persone

Dettagli

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto

La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto La formazione degli addetti alle attività che comportano esposizione ad amianto 1 Riferimenti normativi Decreto Legislativo 19 settembre 1994 n. 626 capo VI Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 Decreto

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Oggetto del presente appalto è la progettazione esecutiva, (da redigersi sulla base del progetto preliminare della Stazione Appaltante e del progetto definitivo acquisito dalla Stazione

Dettagli

ANALISI DEI RISCHI IN OTTICA DI BONIFICA

ANALISI DEI RISCHI IN OTTICA DI BONIFICA PROGETTO OLTRE L AMIANTO ANALISI DEI RISCHI IN OTTICA DI BONIFICA Lavoro effettuato dalla Classe 4^A PNI del LICEO SCIENTIFICO PALLI dell ISTITUTO SUPERIORE BALBO In collaborazione con il Prof. Marco Porta

Dettagli

PROBLEMA AMIANTO: aspetti gestionali e procedure di bonifica. Casale Monferrato, 11 febbraio 2005 Ing. Domenica Catalfamo Dott. Giuseppe Postorino

PROBLEMA AMIANTO: aspetti gestionali e procedure di bonifica. Casale Monferrato, 11 febbraio 2005 Ing. Domenica Catalfamo Dott. Giuseppe Postorino PROBLEMA AMIANTO: aspetti gestionali e procedure di bonifica Casale Monferrato, 11 febbraio 2005 Ing. Domenica Catalfamo Dott. Giuseppe Postorino Attività in itinere sul territorio della Provincia di Reggio

Dettagli

Novità e chiarimenti sul Conto Energia

Novità e chiarimenti sul Conto Energia Novità e chiarimenti sul Conto Energia Maurizio Cuppone - Direzione Operativa www.gsel.it 2 Indice Il nuovo conto energia Il riconoscimento dell integrazione architettonica Il ritiro dedicato e lo scambio

Dettagli

INTERVENTI URGENTI SUGLI EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PER LA BONIFICA DELL AMIANTO

INTERVENTI URGENTI SUGLI EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PER LA BONIFICA DELL AMIANTO PROGETTO DI LEGGE 2 INTERVENTI URGENTI SUGLI EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PER LA BONIFICA DELL AMIANTO Di iniziativa dei Consiglieri: Franco Mirabelli Sara Valmaggi Carlo Borghetti Francesco

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

PRAL= PIANO REGIONALE AMIANTO

PRAL= PIANO REGIONALE AMIANTO PRAL= PIANO REGIONALE AMIANTO La Regione Lombardia, attraverso l'approvazione del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL), avvenuta con Decreto di Giunta Regionale n. 8/1526 del 22/12/2005, si è posta

Dettagli

Installazione di un impianto fotovoltaico oggi in Italia: dall autorizzazione al conto economico

Installazione di un impianto fotovoltaico oggi in Italia: dall autorizzazione al conto economico Installazione di un impianto fotovoltaico oggi in Italia: dall autorizzazione al conto economico Stefano Ristuccia Ravenna, 8 Ottobre 2008 Percorso 3 Energia Lab meeting M: Conto Energia e dintorni Prospettive

Dettagli

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1 Tariffe per la copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno, a carico dei beneficiari

Dettagli

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Nuove opportunità per l utilizzo razionale dell energia attraverso le ESCO Rimini 22 settembre 2005 ING. RICCARDO TENTI A&B-Ambientebenessere

Dettagli

Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013

Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 Scheda sintetica del bando relativo a: Concessione di contributi per la rimozione dell amianto dagli edifici, la coibentazione degli edifici e l installazione

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA FAQ

PROVINCIA DI CASERTA FAQ PROVINCIA DI CASERTA BANDO per la concessione di contributi per il risparmio energetico, l utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e il miglioramento della prestazione energetica degli edifici ai

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI SOGGETTI PRIVATI

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI SOGGETTI PRIVATI Area V - Gestione del territorio Servizio Politiche Ambientali Via A. Costa n. 12 40062 Molinella (Bo) Tel. 051/690.68.62-77 Fax 051/690.03.46 ambiente@comune.molinella.bo.it Indice ART. 1 (FINALITÀ)..........

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Comune di NOVARA (NO) REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Potenza = 1 249.60 kw Relazione economica (D.M. 19 febbraio 2007) Impianto: Impianto fotovoltaico

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINALIZZATO ALL INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI

BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINALIZZATO ALL INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINALIZZATO ALL INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DELL AMIANTO DA FABBRICATI ED EDIFICI CIVILI, PRODUTTIVI, COMMERCIALI/TERZIARI,

Dettagli

ii. è caratterizzato da uno o più impianti fotovoltaici che hanno una potenza nominale complessiva 200 kw <P<10 MW;

ii. è caratterizzato da uno o più impianti fotovoltaici che hanno una potenza nominale complessiva 200 kw <P<10 MW; A. DEFINIZIONI DELLE TIPOLOGIE DI IMPIANTO 1. Impianto fotovoltaico realizzato su un o: è l impianto i cui moduli sono posizionati sugli secondo le modalità individuate nell allegato 2. 2. Impianto fotovoltaico

Dettagli

Guida operativa per l utilizzo del tool

Guida operativa per l utilizzo del tool Guida operativa per l utilizzo del tool Il tool calcola la stima della spesa annua e mensile dell energia elettrica in base alle condizioni economiche del periodo in corso e per una abitazione residenziale.

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA "REGIONE ETERNIT FREE"

PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE ETERNIT FREE ALLEGATO SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA "REGIONE ETERNIT FREE" TRA REGIONE ABRUZZO E ANCI ABRUZZO LEGAMBIENTE AZZEROCO 2 1 L anno 2011, il giorno.., del mese di, presso la sede della Regione Abruzzo in

Dettagli

Piano d Azione per l Energia Sostenibile Incontro formativo sugli strumenti di sostegno all attuazione del PAES

Piano d Azione per l Energia Sostenibile Incontro formativo sugli strumenti di sostegno all attuazione del PAES PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA ENERGETICA NEI COMUNI PICCOLI E MEDI Fondazione Cariplo Area Ambiente bando 2012 Piano d Azione per l Energia Sostenibile Incontro formativo sugli strumenti di sostegno all

Dettagli

Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica dell energia solare. Francesco De Mango

Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica dell energia solare. Francesco De Mango Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica dell energia solare Francesco De Mango Direzione operativa Trento, 17 aprile 2008 www.gsel.it 2 Il

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione DOCUMENTO TECNICO CRITERI GENERALI PER LA PRESTAZIONE DELLE GARANZIE FINANZIARIE CONSEGUENTI AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESERCIZIO DELLE OPERAZIONI DI SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI - AI SENSI

Dettagli

Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica

Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica Rimini li 30 Marzo 2015 Perché contabilizzare i consumi termici? Perché oggi, sulla spinta delle mutate esigenze ambientali,

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica da fonte

Dettagli

Integrazione architettonica e rimozione di eternit

Integrazione architettonica e rimozione di eternit Integrazione architettonica e rimozione di eternit Contenuti 1 La presenza di eternit sulle coperture industriali 2 Applicazione del Conto Energia 3 Le possibili applicazioni impiantistiche 4 Avvertenze

Dettagli

D & F S O L U T I O N S

D & F S O L U T I O N S D & F S O L U T I O N S Consulente per l Energia presenta a PRIVATI, IMPRESE e CONDOMINI: La soluzione ideale per ottenere L INDIPENDENZA ENERGETICA Grazie al tuo impianto fotovoltaico chiavi in mano e

Dettagli