PROGETTO MASTER AIS SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA UNIVERSITÀ DI PISA UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO MASTER AIS SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA UNIVERSITÀ DI PISA UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA"

Transcript

1 PROGETTO MASTER AIS SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA UNIVERSITÀ DI PISA UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA I VINI ITALIANI E I MERCATI MONDIALI Master di primo livello per laureati. Sede amministrativa: Scuola Superiore Sant Anna. Sedi consorziate: in forme di collaborazione da definire in apposita convenzione sul modello dei Master in collaborazione: Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena. Apposita convenzione quadrilatera disciplinerà modalità, termini, competenze e sedi di tutte le attività didattiche, organizzative, gestionali, contabili. PRESENTAZIONE Struttura del documento 1 - Premessa 2 - Obiettivi didattici 3 - Possibili sbocchi 4 - Didattica 5 - Sostenibilità economica 6 - Sponsorizzazioni, partecipazioni, patrocini 1 - PREMESSA Soggetti partner organizzatori: Associazione Italiana Sommelier, Scuola Superiore Sant Anna, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena. Il made in Italy connota sempre più l identità italiana dal punto di vista culturale ed economico. Il vino e in generale i prodotti dell agroalimentare sono l espressione per antonomasia del made in Italy, ultimi baluardi che, più difficilmente dei prodotti manufatti in scala industriale, non possono essere replicati altrove, in quanto strettamente legati ed espressione di un dato territorio. L attenzione ai mercati esteri (in senso lato, includendo consumatori, produttori, grande ristorazione, commercianti, importatori) e in particolare a quelli in forte espansione (ad esempio la Cina) è stata fortemente sottolineata dai grandi produttori ed esportatori di vino italiano sin dal convegno nazionale AIS di Perugia, nell ottobre 2010, e ribadita al Forum del vino a Siena nel 2013, dove produttori piccoli e grandi, consorzi, associazioni di categoria (Unione Italiana Vini, Federvini e altre) e rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole e forestali hanno convenuto che alcuni mercati si possono approcciare solo con una sinergica opera di formazione che riguardi vino, agroalimentare e territori rappresentativi. Anche i distributori di queste nazioni hanno segnalato l esigenza di istruire i consumatori per costruire una cultura del vino. Questo progetto nasce per rispondere a questa richiesta forte e chiara che tali soggetti hanno rivolto all AIS, la più grande associazione che da cinquant anni cura come suo compito istituzionale la comunicazione nel mondo del vino. Da una parte, dunque, l Associazione Italiana Sommelier, che ha tra gli scopi primari quello di qualificare la figura e la professione del sommelier, nonché di valorizzare la cultura del vino, mediante attività di carattere culturale, didattica ed editoriale per propagandare la conoscenza e il consumo consapevole del vino e valorizzare l enogastronomia italiana in Italia e all estero. Dall altra, tre Università quali:

2 la Scuola Superiore Sant Anna, istituzione universitaria a statuto speciale che svolge attività di insegnamento e di ricerca scientifica fortemente specializzata fin dalla sua costituzione, con progetti di alta formazione nei vari settori di sua competenza, inclusi ambiti riguardanti la produzione agroalimentare e l innovazione delle imprese e delle loro strategie manageriali; l Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agroambientali, che sviluppa la ricerca e la didattica in materia di agricoltura, ambiente e alimentazione; l Università per Stranieri di Siena, istituzione universitaria a statuto speciale, ateneo internazionale specializzato nel contatto tra la lingua e la cultura italiana e le lingue e le culture del mondo. Questi soggetti possono organizzare alcune azioni congiunte per rispondere e rilanciare la sfida culturale ed economica anche nel mondo del vino, prodotto altamente rappresentativo dell identità del territorio di provenienza e più in generale del mondo del made in Italy, progettando una professionalità specialistica la cui base siano le competenze del sommelier, sviluppando al contempo tutti gli altri requisiti necessari per approcciare i mercati esteri (viticultura, enologia, marketing territoriale, comunicazione, cultura locale). 2 - OBIETTIVI DIDATTICI Crediti didattici universitari Doppio canale di ammissione: - per laureati: corso master con CFU - per non laureati: attestato di partecipazione con esclusione di alcune attività didattiche, ad esempio tesina facoltativa ecc. Il Master si propone di formare una professionalità, non ancora presente nel settore di riferimento, che abbia come basi anche il corso di viticultura ed enologia e il corso di sommelier, peraltro conseguibile anche all interno del Master come modulo a sé stante. (I laureati in viticultura ed enologia possono essere esentati dalle lezioni attinenti; il corso di sommelier è obbligatorio per frequentare il Master.) Tale professionalità, già richiesta in vari interventi all Associazione Italiana Sommelier, comprende la gestione, la promozione, la commercializzazione, la diffusione, sotto vari aspetti e con riferimento a diversi mercati di riferimento, del vino italiano e settori complementari dell agroalimentare. 3 - POSSIBILI SBOCCHI Settore della viticultura ed enologia, settore commerciale, settore marketing e comunicazione, legato al mondo del vino, alla sua comunicazione e penetrazione dei mercati, con un attenzione anche alla parte di istruzione worldwide. Progetti di stage con borse di studio per la diffusione del vino italiano in specifici ambiti geografici (ad esempio Cina, India, Sud-est asiatico, Russia e stati ex URSS, USA) e altri mercati individuati dai soggetti portatori di interesse che sostengono il progetto Master.

3 4 - DIDATTICA Il programma si articola in due diverse azioni condotte e coordinate secondo la specializzazione dei soggetti coinvolti. MASTER/CORSO DI SPECIALIZZAZIONE: I VINI ITALIANI E I MERCATI MONDIALI Il corso prevede il seguente programma articolato in moduli per un totale di 1500 ore ripartite tra didattica frontale (450 ore), studio individuale, seminari, workshop, tirocini, visite in aziende. AZIONE 1: DIDATTICA Modulo 1 Corso di sommelier. Prerequisito, oppure conseguimento del titolo di sommelier in parallelo al Master. 1 Livello 2 Livello 3 Livello Modulo 2 La cultura del vino in Italia: storia, tradizioni e consumi. Modulo 3 Scrivere, descrivere e comunicare il vino. L analiticità descrittiva, la sintesi organolettica, la descrizione fuori dagli schemi, (con esercizi pratici e degustazioni di vino). Modulo 4 Le viticolture italiane e la relazione viticolturale nel territorio. Caratteristiche e diversità delle produzioni enologiche nazionali. Modulo 5 Principi di marketing dei prodotti agroalimentari. Innovazione nel marketing dei prodotti enologici e-commerce di settore. Modulo 6 Cultural wine marketing. Strategie culturali e di marketing nelle aree geografiche di interesse. Cibo e cultura enogastronomica nelle nazioni extraeuropee. 135/150 ore 20 ore 80 ore 30 ore Come sottolineato dalla Commissione Europea, l internazionalizzazione delle imprese non può prescindere dalle competenze nella mediazione linguistico-culturale con i partner commerciali esteri, competenze considerate determinanti per il successo di un azienda, in quanto costituiscono un vantaggio per le attività imprenditoriali, in termini di vendita e marketing, e facilitano la comunicazione intra ed extra aziendale a tutti i livelli. Il modulo, pertanto, affronterà aspetti relativi alla mediazione linguistico-culturale in ambito lavorativo e alla localizzazione del prodotto commerciale rispetto a specifici mercati esteri, al fine di sviluppare adeguate conoscenze e concrete competenze nel marketing internazionale.

4 In Wine Marketing l aspetto culturale è quello di identificare la cultura di beva (vino e non) della nazione estera di riferimento. Strategie di penetrazione del vino italiano all estero, con focus su aree geografiche diverse, che possono richiedere strategie differenti: a) USA e Canada b) Cina c) Russia e stati ex URSS d) India e Sud-est asiatico Espressione, integrazione e analisi delle specificità locali. Individuazione, analisi e studio delle peculiarità enogastronomiche della nazione, sia nella parte di cucina domestica (quella della tradizione), sia in quella di ristoranti e alberghi. Modulo 7 Le nuove frontiere dell abbinamento cibo vino. Evoluzione dei gusti e cambiamento delle abitudini alimentari. Alleggerimento di ingredienti, come numero e come sostanza, e dei sapori nelle preparazioni della nuova ristorazione. La creazione delle nuove consistenze nella struttura del cibo: salse in disuso, utilizzo di erbe aromatiche, minore impiego di sale e insaporitori. Modulo 8 La logica della degustazione del vino Degustazione al ristorante, in enoteca, in pubblico, degustazione per presentazioni di prodotti, presentazione aziendale. Approccio lessicale alla descrizione organolettica del vino per fonderla e adeguarla a un particolare momento rappresentativo. Esempio: degustazione giornalistica per attirare il lettore, degustazione di presentazione prodotto, degustazione in occasione di abbinamento con cibi. TEMI 1. Il colore del vino 2. Il profumo dei vini bianchi 2bis. Il profumo dei vini spumanti 3. Il profumo dei vini rossi 4. L equilibrio gustativo del vino 5. Il tannino 6. La qualità del vino e la sua definizione 7. L armonia complessiva del vino e la sua combinazione organolettica 8. Parlare di vino in pubblico 9. I composti del legno, la loro influenza gusto-olfattiva 10. Gli ostacoli della degustazione del vino 11. I difetti del vino 12. Le parole del vino: wine writer.

5 AZIONE 2: TIROCINI Tirocinio obbligatorio da 1 a 3 mesi, minimo 1, 10 crediti. In Italia o all estero, presso aziende che trattano e hanno rapporti con mercati esteri. Periodo di tirocinio all estero come operatore per divulgare il mondo del vino italiano. Mercati da individuare in relazione agli interessi di eventuali sponsor. 5 - SOSTENIBILITÀ ECONOMICA Il corso, come tutti i Master universitari, parte con un numero minimo di iscritti che ne garantiscano la copertura economica con le tasse di iscrizione ed eventuali contributi pubblici o sponsorizzazioni. 6 - SPONSORIZZAZIONI, PARTECIPAZIONI, PATROCINI, PARTNERSHIP Ministeri, Enti pubblici, Aziende singole, Consorzi vinicoli, Consorzi del comparto agroalimentare, Società di import-export, Camere di Commercio, Regioni. LIVELLO MINIMO DI INTERESSE/COINVOLGIMENTO AZIENDE, CONSORZI, ENTI Accoglienza di un tirocinante, o altro, come borse di studio, ospitalità, spese per i periodi all estero di tirocinio.

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO [ Roma Città del gusto inizio corso: 27.09.2010 IX EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione

Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione Piazza Piemonte all Italian wine days - 11 edizione STOCCOLMA 17 e 19 NOVEMBRE 2012 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato

Dettagli

STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE

STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE STRATEGIE DEL SISTEMA TRENTINO VERSO I MERCATI LONTANI: FOCUS BRASILE 9 Dicembre 2013 Raffaele Farella, I.D. per la Promozione e l Internazionalizzazione 1. CRESCERE ALL ESTERO: IL NUOVO RUOLO DEI MERCATI

Dettagli

Terza Edizione I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado - 1 Aprile Il Mercato Serbo. Cos è Balkan Wine Expo. editore

Terza Edizione I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado - 1 Aprile Il Mercato Serbo. Cos è Balkan Wine Expo. editore editore Pilota Green Viale della Repubblica 19/C 31020 Fontane di Villorba (TV) Italy Tel/Fax +39 0422 423411 alvaro.deanna@pilotagreen.it Terza Edizione I Balcani, Nuova Frontiera per il Vino Belgrado

Dettagli

Sabato da Bere. L Arte del Bere Giusto. Corso sul Vino in 5 Lezioni ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA

Sabato da Bere. L Arte del Bere Giusto. Corso sul Vino in 5 Lezioni ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA Sabato da Bere ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA Con questo Corso desideriamo proporvi una meditata conversazione sul vino, un incontro e un colloquio "ʺsenza segreti"ʺ con i Docenti dell'ʹassociazione

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri. Il cibo made in Italy vanta una varietà e una

Dettagli

CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE

CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE Coordinatore del corso Prof. Maurizio Ruzzi ruzzi.maurizio@studenti.unitus.it Struttura didattica Via S. Camillo de Lellis, snc Tel. 0761 357583-412

Dettagli

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore A Perugia dal 28 ottobre al 2 dicembre 2014 presso l Hotel La Meridiana in via del Discobolo, 42 l'associazione

Dettagli

Programma moduli di studio del DIPLOMA UNIVERSITARIO DI SOMMELIER

Programma moduli di studio del DIPLOMA UNIVERSITARIO DI SOMMELIER Programma moduli di studio del DIPLOMA UNIVERSITARIO DI SOMMELIER Modulo 1 - n.10 lezioni "ELEMENTI DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA" INTRODUZIONE - ELEMENTI DI DEGUSTAZIONE Accenni sulla storia e funzioni dell'attività

Dettagli

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 4 edizione Stoccolma. 22 e 24 NOVEMBRE 2014

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 4 edizione Stoccolma. 22 e 24 NOVEMBRE 2014 Piazza Piemonte agli Italian Wine and Gourmet Days a 4 edizione Stoccolma 22 e 24 NOVEMBRE 2014 La scelta del mercato Il mercato svedese rappresenta un target di grande interesse in quanto qui la passione

Dettagli

Accademia d Impresa. Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento. Formazione al servizio del territorio

Accademia d Impresa. Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento. Formazione al servizio del territorio Accademia d Impresa Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento Formazione al servizio del territorio Chi siamo Accademia d Impresa è l Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A.

Dettagli

Scienze e Culture Enogastronomiche

Scienze e Culture Enogastronomiche laurea triennale Università Roma Tre, dipartimenti: Economia; Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Studi Aziendali; Scienze (struttura didattica di riferimento). IPSEOA "Tor Carbone" Istituto Professionale

Dettagli

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO PER ASPIRANTI

Dettagli

Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente

Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Scienze e cultura della gastronomia e della Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Dati: Elaborazioni da ISTAT Conti economici nazionali e da Federalimentare Il settore

Dettagli

CORSI PER SOMMELIER IN LINGUA ITALIANA

CORSI PER SOMMELIER IN LINGUA ITALIANA CORSI PER SOMMELIER IN LINGUA ITALIANA BERNA 2016-2017 Camera di Commercio Italiana per la Svizzera Association Suisse des Sommeliers Professionnels Programma delle lezioni Corsi per Sommelier in lingua

Dettagli

Presentazione. Aziende Partner. Le caratteristiche del master. Il programma. I Seminari / Il tirocinio. Organizzazione didattica

Presentazione. Aziende Partner. Le caratteristiche del master. Il programma. I Seminari / Il tirocinio. Organizzazione didattica INDICE Presentazione Aziende Partner Università Telematica San Raffaele di Roma Le caratteristiche del master Il programma Il percorso formativo / Il piano di studi I Seminari / Il tirocinio Organizzazione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI PROGRAMMA svolto di LABORATORIO DEI SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA Settore SALA VENDITA CLASSE:

Dettagli

Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche

Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche identificativo scheda: 01-012 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il tecnico per la valorizzazione dei prodotti

Dettagli

Barolo & Friends Event - 3 edizione

Barolo & Friends Event - 3 edizione Barolo & Friends Event - 3 edizione BRUXELLES 13-14 NOVEMBRE 2012 «FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI» La scelta del mercato Il mercato belga è di grande

Dettagli

SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane

SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane SCENARI EVOLUTIVI E STRUMENTI OPERATIVI Wine Monitor per la competitività delle imprese vinicole italiane DENIS PANTINI Project Leader Wine Monitor Bologna, 3 aprile 2013 I temi di approfondimento La fotografia

Dettagli

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del sett sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Definizione e selezione della competenza dalle linee guida: Controllare e utilizzare

Dettagli

Scienze e tecnologie alimentari. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente

Scienze e tecnologie alimentari. Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente Numero programmato: 110 - Sede: Campus di Agripolis Obiettivi formativi - Produzioni di alimenti e bevande - Gestione della sicurezza,

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI TERZE CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future www.entrainumbria.it Dalla Camera di Commercio di Terni per le realtà imprenditoriali della provincia di Terni un progetto di marketing territoriale

Dettagli

MASTER CULTURA DELL' ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA IN CONVENZIONE CON

MASTER CULTURA DELL' ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA IN CONVENZIONE CON ANNO ACCADEMICO 2017/2018 MASTER CULTURA DELL' ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE IN CONVENZIONE CON Centro Servizi per i Prodotti Tipici & Tradizionali dell Azienda Romana Mercati UNIVERSITÀ

Dettagli

Art. 1 (Modifiche all art. 1)

Art. 1 (Modifiche all art. 1) Legge regionale 8 novembre 2016, n. 33 Modifiche alla legge regionale 10 febbraio 2011, n. 1 (Istituzione Enoteca regionale - Casa dei vini di Calabria). (BURC n. 112 del 9 novembre 2016) Art. 1 (Modifiche

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro

REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro TITOLO I Disposizioni Generali Art.1 Finalità del Regolamento e ambito di applicazione

Dettagli

Master Universitario di I livello in Lingue e Culture Orientali III edizione a.a. 2017/2018

Master Universitario di I livello in Lingue e Culture Orientali III edizione a.a. 2017/2018 Master Universitario di I livello in Lingue e Culture Orientali III edizione a.a. 2017/2018 Master Universitario di I livello in Lingue e Culture Orientali promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 508 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Possamai, Cappon, Falconi, Stoppato, Caner, Finco e Lazzarini MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

Dettagli

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE Il corso di studi Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale, a conclusione del percorso quinquennale,

Dettagli

Indirizzo professionale: SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Indirizzo professionale: SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Indirizzo professionale: SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA per chi... > è interessato ad operare nella gestione dei servizi enogastronomici, dell accoglienza, della ristorazione e

Dettagli

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università di Pavia Struttura della presentazione Rilevanza del sistema

Dettagli

IL GAL GÖLEM IN COLLABORAZIONE CON. LA PROVINCIA DI BRESCIA Assessorato all Agricoltura PROPONE

IL GAL GÖLEM IN COLLABORAZIONE CON. LA PROVINCIA DI BRESCIA Assessorato all Agricoltura PROPONE IL GAL GÖLEM IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA DI BRESCIA Assessorato all Agricoltura PROPONE Percorso informativo per operatori della ristorazione collettiva a sostegno della conoscenza dei prodotti

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

Totale delle ore di attività 70

Totale delle ore di attività 70 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CONSULENTE DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI (Counsellor of labour law and labour relations) (CLASSE L-14) (Emanato con

Dettagli

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Internazionalizzazione e marketing territoriale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema

Dettagli

15 lezioni materiale didattico Attestato Fondazione Italiana Sommelier il Mondo Bibenda Rivista Guida 52 anni

15 lezioni materiale didattico Attestato Fondazione Italiana Sommelier il Mondo Bibenda Rivista Guida 52 anni Qualche anno fa abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci attribuì la responsabilità di organizzare corsi sull Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia. Con la nostra esperienza

Dettagli

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna dal 19 al 21 settembre 2014 e vedrà una straordinaria

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia

Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia Sede: Università di Siena, Aula Didattica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell Ambiente, Via Laterina, 8 Siena.

Dettagli

Become an AIS Sommelier. Diventa Sommelier AIS. Primo livello. [vc_row][vc_column][vc_column_text]

Become an AIS Sommelier. Diventa Sommelier AIS. Primo livello. [vc_row][vc_column][vc_column_text] Become an AIS Sommelier [vc_row][vc_column][vc_column_text] Diventa Sommelier AIS L Associazione Italiana Sommelier, presente su tutto il territorio nazionale italiano, con più di 170 delegazioni, si prefigge

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari CONVENZIONE Fra il CONSIGLIO DEL COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI -di seguito denominato semplicemente Consiglio Nazionale - con sede

Dettagli

La rappresentanza degli interessi nel settore vitivinicolo Nicola Tinelli. Food and Agriculture Organization (FAO) Rome, 15 aprile 2013

La rappresentanza degli interessi nel settore vitivinicolo Nicola Tinelli. Food and Agriculture Organization (FAO) Rome, 15 aprile 2013 La rappresentanza degli interessi nel settore vitivinicolo Nicola Tinelli Food and Agriculture Organization (FAO) Rome, 15 aprile 2013 L Unione Italiana Vini è la più antica associazione del settore vitivinicolo.

Dettagli

agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari

agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari Cosa Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti 2 curricula Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari

Dettagli

Valorizzazione della Cucina Italiana: cultura, identità, lavoro. Mipaaf: Food Act!

Valorizzazione della Cucina Italiana: cultura, identità, lavoro. Mipaaf: Food Act! Valorizzazione della Cucina Italiana: cultura, identità, lavoro. Mipaaf: Food Act! Patto tra Istituzioni e mondo della gastronomia di qualità del Bel Paese. I primi 10 punti programmatici Produzione artigianale

Dettagli

Master Agroalimetnare

Master Agroalimetnare Master Agroalimetnare INDICE RASSEGNA STAMPA Master Agroalimetnare Si parla di noi Corriere Umbria 19/03/2013 p. 13 Come promuovere le eccellenze 1 Giornale Dell Umbria 19/03/2013 p. 28 Master su come

Dettagli

Allegati questionario Nuove Classi di Laurea

Allegati questionario Nuove Classi di Laurea Allegati questionario Nuove Classi di Laurea Allegato Domanda 2 Domanda 2: Obiettivo Formativo attuale L Università degli Studi di Scienze Gastronomiche forma la nuova figura professionale del gastronomo

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

CdL Viticoltura ed Enologia

CdL Viticoltura ed Enologia UNIVERSITA DI PISA CdL Viticoltura ed Enologia a.a. 2017-2018 Un po di storia 1992/93 1998/99 Orientamento in Viticoltura ed Enologia Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari 1998/99 2002/03 Diploma

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia

Master di II livello in Fitoterapia Master di II livello in Fitoterapia Sede: dell Università degli Studi di Siena. Durata: 3 anni. Frequenza: 8 cicli di lezioni frontali di una settimana negli anni 2017 e 2018. Durante il terzo anno, nel

Dettagli

LE FRONTIERE DEI VECCHI SAPORI: ESPERTO NELLA PREPARAZIONE DELLE RICETTE DEL TERRITORIO - COD. ISTAT COD. PROGETTO POR0713V

LE FRONTIERE DEI VECCHI SAPORI: ESPERTO NELLA PREPARAZIONE DELLE RICETTE DEL TERRITORIO - COD. ISTAT COD. PROGETTO POR0713V UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE PUGLIA Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l Innovazione Servizio Formazione Professionale P.O. PUGLIA 2007/ 2013 - Asse V Transnazionalità e Interregionalità

Dettagli

I P.I.F. in Piemonte

I P.I.F. in Piemonte I P.I.F. in Piemonte Aspetti organizzativi e metodologici Moreno SOSTER Responsabile Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare 1 Contesto Fabbisogno 7 Sviluppare forme di integrazione

Dettagli

Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico

Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico ASPI RIVIERA DEI FIORI rivieradeifiori@aspi.it Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico La formazione del Sommelier Le tecniche di servizio La degustazione ASPI (Associazione

Dettagli

Dino Mastrocola Facoltà di BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI E AMBIENTALI (BIST A 3 )

Dino Mastrocola Facoltà di BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI E AMBIENTALI (BIST A 3 ) Il ruolo della formazione e della ricerca nel sistema agroalimentare Dino Mastrocola Facoltà di BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI E AMBIENTALI (BIST A 3 ) Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari

Dettagli

Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012)

Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Art. 1 - Organizzazione, coordinamento e scopo Il concorso

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it Data Titolo della presentazione Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, risorse

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 Principi generali Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 Principi generali Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo. PROTOCOLLO TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA E INAIL DIREZIONE REGIONALE UMBRIA PER LO SVOLGIMENTO DI UN MASTER DI I LIVELLO IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ED ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE"

Dettagli

le comunichiamo che sono aperte le iscrizioni ai master (di cui alleghiamo la locandina):

le comunichiamo che sono aperte le iscrizioni ai master (di cui alleghiamo la locandina): Gentile Docente, le comunichiamo che sono aperte le iscrizioni ai master (di cui alleghiamo la locandina): - Ospitalità e marketing dei territori - Cultura dell alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

Dettagli

Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA?

Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA? Francesca BACCI Business Development Manager Il TEXAS: NUOVA FRONTIERA? Camera di Commercio di Torino -9 novembre 2016 1 2 THE LONE STAR STATE Popolazione: 26.500.000 Superficie: 1.696.241 kmq Città principali:

Dettagli

Barolo & Brunello the Italian Kings

Barolo & Brunello the Italian Kings Barolo & Brunello the Italian Kings a 3 edizione COPENHAGEN 25 novembre 2016 Con il Patrocinio dell'ambasciata d'italia a Copenaghen Il mercato danese I danesi sono ottimi conoscitori e grandi consumatori

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2016 1. Finalità della Fondazione Alma Mater Ticinensis La proposta di programmazione 2014-2016 prende avvio dalle finalità indicate nello Statuto della Fondazione Alma Mater Ticinensis:

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-77 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Adriana CALVELLI Prof. Enrico MARCHETTI

Dettagli

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Università di Modena e Reggio Emilia EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Corso di Laurea Magistrale A.A. 2011-2012 Corso interclasse LM-77, Scienze Economico-Aziendali

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012/13 LAUREA IN VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO MONTANO

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012/13 LAUREA IN VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO MONTANO CARATTERISTICHE DEL CORSO DI STUDIO Obiettivi formativi generali e specifici Il corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell Ambiente e del Territorio Montano - come previsto dal decreto ministeriale

Dettagli

UDA 1 LA SICUREZZA SUL LAVORO

UDA 1 LA SICUREZZA SUL LAVORO PIANO DIATTICO DI LABORATORIO DI ENOGASTRONOMICI-SETTORE SALA E VENDITA CLASSE 5 DC AS 2016/2017 Prof. Claudio Montanari Conoscere gli aspetti legislativi del rapporto di lavoro Cogliere gli aspetti principali

Dettagli

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Università di Modena e Reggio Emilia EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Corso di Laurea Magistrale A.A. 2009-2010 Corso interclasse LM-77, Scienze Economico-Aziendali

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Mediazione culturale. Classe di laurea L-12

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Mediazione culturale. Classe di laurea L-12 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Mediazione culturale Classe di laurea L-12 Dipartimento di riferimento: Lingue e Letterature, Comunicazione,

Dettagli

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL Master di I Livello PREMESSA La logistica è una funzione aziendale in profonda trasformazione e la sua corretta gestione rappresenta

Dettagli

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto Economica Aziendale Giuridica Matematica Statistica L offerta formativa n. 1 corso di laurea di I livello (con tre curricula) n. 2 corsi di laurea

Dettagli

MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XIX A.A

MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XIX A.A MASTER IN DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XIX A.A. 2017-2018 Presentazione Il Master prepara personale con un profilo professionale adeguato

Dettagli

Master Universitario di I livello in Global Management for China (GMC) a.a. 2014/2015

Master Universitario di I livello in Global Management for China (GMC) a.a. 2014/2015 Master Universitario di I livello in Global Management for China (GMC) a.a. 2014/2015 Global Management for China (GMC) è un Master annuale di I livello indirizzato ai laureati triennali o ad altri laureati

Dettagli

Orientamento per i Corsi di Studio della Scuola di Management ed Economia A.A. 2017/18

Orientamento per i Corsi di Studio della Scuola di Management ed Economia A.A. 2017/18 Orientamento per i Corsi di Studio della Scuola di Management ed Economia A.A. 2017/18 Agenda La Scuola di Management ed Economia L offerta formativa Il percorso di orientamento: approcci differenti e

Dettagli

Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016

Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016 Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016 28 29 e 30 settembre EX MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 28

Dettagli

L evoluzione dell export vitivinicolo italiano tra limiti e opportunità

L evoluzione dell export vitivinicolo italiano tra limiti e opportunità L evoluzione dell export vitivinicolo italiano tra limiti e opportunità Antonio Rallo Presidente Unione Italiana Vini San Michele all Adige, 4 novembre 2016 7 Seminario Internazionale di Marketing del

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011 Sezione Alimentari Programma di Attività 2011-2015 MICAELA PALLINI 19 maggio 2011 Sezione Alimentari UNINDUSTRIA Linee Programmatiche Networking & Sviluppo associativo Internazionalizzazione Formazione

Dettagli

Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni

Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni Assemblea dei soci 17 dicembre 2013 Banca d Alba, via Cavour 4 Alba (CN) Sala Riunioni ATTIVITA 2013 LE ATTIVITA REALIZZATE NEL 2013 ATTIVITA 2013 Restyling grafico del sito baroloevent.com rivolto ai

Dettagli

"Percorsi di sviluppo dell agricoltura biologica e biodinamica

Percorsi di sviluppo dell agricoltura biologica e biodinamica "Percorsi di sviluppo dell agricoltura biologica e biodinamica Corso di Alta formazione dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con Comune di Isola del Piano, Consorzio Marche

Dettagli

Scienze Viticole ed Enologiche

Scienze Viticole ed Enologiche Corso di Laurea Magistrale Internazionale Interateneo (Torino, Milano, Palermo, Foggia, Sassari) Scienze Viticole ed Enologiche (ex D.M. 270/04, Classe LM70 - Scienze e tecnologie alimentari ) FINALITA

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Laurea magistrale SOCIOLOGIA

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Laurea magistrale SOCIOLOGIA Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Laurea magistrale SOCIOLOGIA Obiettivi formativi Preparare esperti/e e professionisti/e capaci di analizzare il funzionamento e i processi di mutamento delle

Dettagli

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU Il Tuo Futuro è Internazionale L Ateneo L Ateneo Chi siamo Chi siamo L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato

Dettagli

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 3 edizione. Stoccolma. 23 e 25 NOVEMBRE 2013

Piazza Piemonte. agli Italian Wine and Gourmet Days. 3 edizione. Stoccolma. 23 e 25 NOVEMBRE 2013 Piazza Piemonte agli Italian Wine and Gourmet Days 3 edizione Stoccolma 23 e 25 NOVEMBRE 2013 La scelta del mercato Il mercato svedese rappresenta un target di grande interesse in quanto qui la passione

Dettagli

Scienze della Mediazione Linguistica

Scienze della Mediazione Linguistica ALLEGATO - B - Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica Percorso in Governo delle Amministrazioni, Internazionalizzazione e Sicurezza. CLASSE DI LAUREA L -12 - D. M. 270/2004 DM del 12/03/2010

Dettagli

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa CORSO PER RESPONSABILI ED ADDETTI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO E UFFICI STAMPA (L. n. 150/2000 e D.P.R. n. 422/2001) Premessa

Dettagli

Regione Basilicata Legge Regionale n. 7 del 2 febbraio Disciplina della strada del vino, dell olio e dei prodotti tipici agro-alimentari CAPO I

Regione Basilicata Legge Regionale n. 7 del 2 febbraio Disciplina della strada del vino, dell olio e dei prodotti tipici agro-alimentari CAPO I Regione Basilicata Legge Regionale n. 7 del 2 febbraio 2000 Disciplina della strada del vino, dell olio e dei prodotti tipici agro-alimentari Fonte:BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA N. 7 del

Dettagli

I.S.S. Ettore Majorana Seriate -BG

I.S.S. Ettore Majorana Seriate -BG RETE ASL ITS e Poli Formativi I.S.S. Ettore Majorana Seriate -BG 19 maggio 2014 - Istituto Schiapparelli - Milano Relatore Umberto Grazioli staff di presidenza, CTS fondazione Percorsi di Istruzione e

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 10 FEBBRAIO 2011, N. 1 (ISTITUZIONE ENOTECA REGIONALE CASA DEI VINI DI CALABRIA)

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 10 FEBBRAIO 2011, N. 1 (ISTITUZIONE ENOTECA REGIONALE CASA DEI VINI DI CALABRIA) REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 10 FEBBRAIO 2011, N. 1 (ISTITUZIONE ENOTECA REGIONALE CASA DEI VINI DI CALABRIA) Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 25 ottobre

Dettagli

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 OLIO D OLIVA QUALITA EUROPEA Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 Olio D Oliva Qualità Europea OLIO D OLIVA La campagna

Dettagli

new markets, new opportunities

new markets, new opportunities new markets, new opportunities LC INTERNATIONAL LC INTERNATIONAL è società di consulenza e servizi professionali, capace di offrire il necessario supporto ad operatori pubblici, privati, nazionali ed internazionali

Dettagli

IL CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DELL INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE

IL CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DELL INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE ASSOCIAZIONE ITALIANA DI INGEGNERIA AGRARIA I NUOVI ORDINAMENTI UNIVERSITARI NEL CAMPO DELL INGEGNERIA AGRARIA BOLOGNA 26 MARZO 2002 IL CORSO DI LAUREA DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DELL INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE

Dettagli

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU Il Tuo Futuro è Internazionale L Ateneo L Ateneo Chi siamo Chi siamo L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un Ateneo non statale fondato a Roma nel 1996 e oggi amministrato

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1504_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1504_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_04_I_ 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono LABORATORIO DELLE IDEE SRL 01291740429 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia

Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia Occasione unica in Italia! Se hai poco tempo a disposizione, se ti stai preparando ad andare all estero, se stai cercando una occupazione,

Dettagli

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Torino, 11 Dicembre 2014 MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Economista Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa La contrazione del mercato interno: i

Dettagli

Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT

Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT UniTn Dem, 29 marzo 2017 PIANO DELLA PRESENTAZIONE 1. Presentazione del Responsabile del CdS LM Management, Prof. Fabio Zona. 2. Presentazione Business Integration

Dettagli

18, Via Tito Josip Broz, Parma

18, Via Tito Josip Broz, Parma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO TEGONI zzo Indiri Telefono 18, Via Tito Josip Broz, 43123 Parma E-mail ptegoni@yahoo.com paolo.tegoni@unipr.it

Dettagli

COMPETIZIONE TRA TERRITORI

COMPETIZIONE TRA TERRITORI COMPETIZIONE TRA TERRITORI I territori cercano di attuare strategie imprenditoriali di differenziazione dalle aree geografiche concorrenti; si sforzano di creare le condizioni migliori per attrarre nel

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. DIRETTIVE DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE n. 268/1999 DISCIPLINA DELLE STRADE DEL VINO. Articolo 1 FINALITA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. DIRETTIVE DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE n. 268/1999 DISCIPLINA DELLE STRADE DEL VINO. Articolo 1 FINALITA ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 45/14 DEL 7.11.2006 DIRETTIVE DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE n. 268/1999 DISCIPLINA DELLE STRADE DEL VINO Articolo 1 FINALITA 1. La Regione, in applicazione e nel rispetto della

Dettagli

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina Istituto d Istruzione Superiore Federico Flora Istituto Tecnico per il Turismo Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Socio Sanitari Via G. Ferraris Tel.

Dettagli