SISTRI ULTIME NOVITA. D.M. 126 del 24 Aprile IMPRESE FINO A 10 DIPENDENTI: ESONERATE -TERMINE PAGAMENTO: ENTRO IL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SISTRI ULTIME NOVITA. D.M. 126 del 24 Aprile IMPRESE FINO A 10 DIPENDENTI: ESONERATE -TERMINE PAGAMENTO: ENTRO IL"

Transcript

1 SISTRI ULTIME NOVITA. D.M. 126 del 24 Aprile IMPRESE FINO A 10 DIPENDENTI: ESONERATE -TERMINE PAGAMENTO: ENTRO IL L argomento Sistri, tra noi operatori e anche quando mi trovo con i miei clienti, è sempre tra gli argomenti più ricorrenti. E sicuramente continuerà ad esserlo per ancora un po di tempo. Un motivo è la diffusione continua di notizie su tangenti a politici e manager pubblici, generate da sovrafatturazioni per lo sviluppo del Sistema di tracciabilità più controverso al mondo. Dall inizio dell anno hanno già posto agli arresti Luigi Pelaggi (ex Capo della Segreteria Tecnica dell allora Ministro dell Ambiente Prestigiacomo) e altri 4 manager di società coinvolte (tra cui Selex e Finemeccanica). E l altro motivo è che gli operatori direttamente interessati, (Trasportatori Smaltitori e da ultimo anche Produttori), stanno toccando con mano come il sistema sia farraginoso ed ancora da mettere a punto. Ed anche in questo caso ci sono notizie che non tutti gli operatori obbligati, lo stanno applicando. Per quanto ci riguarda, dal , giorno di entrata in vigore del Sistema anche per i produttori di rifiuti pericolosi, le perplessità più diffuse che abbiamo riscontrato da parte di alcuni ns. clienti riguardano : -le modalità dell applicazione del Sistema, -l obbligatorietà dell iscrizione o meno (da parte dei produttori non ancora iscritti) ed anche -il pagamento del contributo annuale di iscrizione. Quando pagarlo? Di che importo? Chi deve pagarlo? Durante l ultimo mese, ad alcuni nostri clienti (produttori di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti) non ancora iscritti, che ci chiedevano un consiglio sul da farsi, gli proponevamo di pazientare ancora qualche settimana. Era infatti dal 28 febbraio che si vociferava di un decreto di semplificazione in discussione alle camere, che avrebbe chiarito chi erano le categorie che avrebbero usufruito di un eventuale esenzione e i termini del pagamento della tassa di iscrizione annuale

2 E finalmente è arrivato. L attesissimo decreto di cui già da più di un mese si vociferava, è arrivato. L ha firmato ieri il Ministro dell Ambiente Gianluca Galletti. Si tratta del D.M n. 126 del Riassumendo in poche righe il Decreto Ministeriale, tra le varie precisazioni, definisce 2 cose importanti: 1) Definisce chi è esonerato dall adesione al Sistri 2) Definisce Il nuovo termine per il pagamento della tassa di iscrizione al Sistri 1)Chi è esonerato dall adesione al Sistri? Le seguenti categorie sono esonerate dall iscrizione al Sistri (anche se producono rifiuti pericolosi): a) Tutti gli Enti e imprese che Non superino i 10 dipendenti b) Imprese Agricole che anche se superano i 10 dipendenti ma conferiscono i propri rifiuti ai circuiti organizzati di raccolta 2)Quale il Nuovo termine ultimo per il pagamento della Tassa iscrizione al Sistri? I soggetti obbligati all iscrizione Sistri, sono tenuti al versamento del contributo annuale entro il 30 Giugno Per vedere l importo dei contributi pubblicati sul Sito Sistri cliccate su questo link: La tabella riporta anche gli importi per i produttori di rifiuti non pericolosi (in caso di adesione volontaria) Dopo aver effettuato il pagamento dei contributi dovuti, gli interessati dovranno comunicare al Sistri gli estremi di pagamento esclusivamente tramite accesso all area Gestione Aziende disponibile sul portale Sistri nell Area Autenticata. Obblighi rimanenti per tutti : Per le categorie tenute ad aderire al Sistri, rimane comunque fino al , l obbligo di utilizzo dei Registri cartacei e Formulari (con il rischio delle relative sanzioni). Per le categorie esonerate dall adesione al Sistri, invece rimarrà in vigore anche oltre tale data, l obbligo di attenersi alla tracciabilità cartacea dei rifiuti (a meno che non decidano di aderire volontariamente al Sistri). Cioè dovranno continuare ad utilizzare Registri di carico/scarico, Formulari, e Mud (con il rischio delle relative sanzioni) anche per il 2015 e oltre.

3 Sanzioni Sanzioni per errori nell utilizzo del Sistri Gli errori effettuati durante l utilizzo del Sistri non vengono sanzionati fino al Sanzioni per errori nell utilizzo di Registri cartacei e formulari Mentre gli errori effettuati nella gestione di Formulari e Registri vengono sanzionati in base all Art. 258 del D.Lgs 152/06: Violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari Tale articolo, prevede sanzioni fino a nel caso trattasi d rifiuti non pericolosi. Mentre per rifiuti pericolosi prevede sanzioni fino a Cosa devi fare per cancellarti Se sei già iscritto al Sistri. La procedura di cancellazione dal Sistri prevede l invio di una mail all indirizzo: iscrizion @sistri.it con oggetto:: Cancellazione Sistri " con allegato un'autocertificazione, possibilmente in file pdf, con firma del Legale Rappresentante, e possibilmente accompagnata dal un suo documento, che attesti la richiesta della cancellazione stessa. I dispositivi rilasciati dalla CCIAA (chiavette USB) devono essere spediti, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione, con raccomandata A/R a SISTRI Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, Roma. Tempi per la cancellazione: Allo stato attuale non sono state fornite direttive in merito alle tempistiche entro le quali procedere con la cancellazione dal Sistri. (Consigliamo noi di farlo entro il , se possibile). Ecoindustria Srl è a disposizione per la redazione delle iscrizioni e/o aggiornamenti e/o delle cancellazioni e per ogni ulteriore informazione o chiarimento, potete contattare i ns. uffici via mail sede@eco-industria.it. Cosa puoi fare per :: -Sgravarti per sempre dalle incombenze relative alla gestione Rifiuti e Registri? -Ridurre a 0 il rischio di pesanti sanzioni per Gestione Rifiuti e Registri? -Sentirti sempre tutelato in caso di controllo degli enti preposti? -Avere la giusta immagine, nei confronti degli enti di controllo e dei tuoi partner clienti e fornitori, di un azienda che rispetta l ambiente e le normative ambientali? -e soprattutto per risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business?

4 Per avere tutto ciò devi fare una cosa molto semplice: Devi affidarti a noi! Chiedendo un incontro con un nostro consulente potremo valutare insieme quale delle 3 soluzioni da noi proposte può essere idonea per te. Infatti abbiamo predisposto i seguenti 3 tipi di pacchetti: PACCHETTO A : ASSITENZA (Sistema di gestione Parziale) PACCHETTO B : ASSISTENZA TOTALE (compreso Gestione Registri on-line) PACCHETTO C : GLOBAL SERVICE RIFIUTI+REGISTRI (Chiavi in mano) Insieme possiamo valutare quale può essere il più adatto a te. Cosa propongono i pacchetti nello specifico?: Per vedere i 3 pacchetti ed entrare nel dettaglio puoi cliccare su questo link: Concludendo direi che quanto evidenziato sopra, torna a rimarcare come la gestione dei rifiuti richieda sempre più figure altamente specializzate che siano in grado di dare i giusti consigli alle aziende, in modo da evitare sanzioni ma soprattutto incidenti fastidiosi che possono oltre che provocare gravi danni a persone cose ed ambiente, avere anche conseguenze negative in termini di immagine di costi da sostenere. Per questo è importante rivolgersi ad aziende competenti che sappiano dare le direttive giuste dal punto di vista gestionale tecnico ed anche burocratico. Nel nostro caso, Ecoindustria è presente dal 1994 nella gestione dei rifiuti. Con l esperienza maturata in questi anni è in grado di fornirti il supporto adeguato per aiutarti nella gestione dei tuoi rifiuti. Per verificarlo puoi chiederci direttamente informazioni oppure una visita per un chek-up generale. Saremo ben lieti di poterti dare il nostro contributo. Chi può darti indicazioni rispetto alla validità del nostro sistema?: Puoi anche andare a vedere le testimonianze di alcuni nostri clienti. Le potrai vedere a questo link:

5 Cosa fa Ecoindustria in particolare?: Quindi tieni sempre presente che: Ecoindustria è un gestore rifiuti che esegue anche la Gestione Registri di carico/scarico on-line (con interoperabilità sistri) ed il servizio di Consulenza Ambientale in tema rifiuti. A differenza dei concorrenti, che propongono solamente il servizio di smaltimento rifiuti, noi possiamo fornire un servizio completo Chiavi in mano (Rifiuti + Registri on-line + Consulenza). Questo ti consente di ottenere i seguenti 5 vantaggi: -Sgravarti per sempre dalle responsabilità relative alla gestione Rifiuti e Registri -Ridurre a 0 il rischio di pesanti sanzioni per Gestione Rifiuti e Registri. -Sentirti sempre tutelato in caso di controllo degli enti preposti. -Avere la giusta immagine, nei confronti degli enti di controllo e dei tuoi partner clienti e fornitori, di un azienda che rispetta l ambiente e le normative ambientali. -e soprattutto risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business. Visita il nostro sito chiedi un incontro via mail: sede@eco-industria.it Il nostro consulente è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Quale garanzia per avere fatto la scelta giusta?: La nostra politica è sempre quella della massima trasparenza e massima disponibilità. Quindi diamo la possibilità al cliente di provare il nostro sistema per i primi 6 mesi. Nel caso voglia ritornare alla sua impostazione originale, è sufficiente una semplice comunicazione scritta prima della scadenza dei 6 mesi.

6 IL NS. SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE La ns. mission è aiutare le aziende ad adottare un sistema che permetta loro di affrontare il complesso mondo della gestione rifiuti. Le guidiamo nella corretta applicazione della normativa vigente, e nella scelta delle migliori soluzioni disponibili nel campo dello smaltimento/recupero rifiuti. I ns. clienti e i ns. fornitori sono i ns. partner per crescere insieme e usufruire insieme delle nuove tecnologie disponibili sul mercato. I ns. partner insieme a noi risparmiano la risorsa più importante al mondo : il tempo! Invia una richiesta di incontro, per parlare con un nostro consulente. Scrivi a: sede@eco-industria.it Ringraziandoti dell attenzione, se sei arrivato fino in fondo a questa lettera, (eppure ho P.Fabio Tamassia cercato di concentrarla il più possibile) invio cordiali saluti. ECOINDUSTRIA Srl Sede Centrale: Via E. Curiel, San Benedetto Po (MN) TEL: FAX: Riproduzione riservata - Copyright Ecoindustria

SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE

SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA DI CANCELLAZIONE Le discussioni sull applicabilità del Sistema zombi così comè stato definito nella nuova campagna stop-sistri portata avanti dalle associazioni

Dettagli

Conosci i rischi di un errata o assente classificazione /caratterizzazione dei tuoi rifiuti?

Conosci i rischi di un errata o assente classificazione /caratterizzazione dei tuoi rifiuti? Classificazione/Caratterizzazione Rifiuti (1^ Parte). Lo sapevi che dal 18 Febbraio e dal 1 Giugno ci saranno grandi cambiamenti per la classificazione rifiuti? Conosci i rischi di un errata o assente

Dettagli

SISTRI NOVITA. Si! Qualche novità c è!!

SISTRI NOVITA. Si! Qualche novità c è!! SISTRI NOVITA. Si! Qualche novità c è!! Anche questa volta, durante il passaggio tra un governo e l altro, a forza di essere tirati per la giacchetta, hanno dato il contentino alle aziende. Sono circa

Dettagli

imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti.

imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti. Spett.le AZIENDA CLIENTE Oggetto : Informativa 01-17 in materia ambientale Forlì, 06/03/2017 Compilazione M.U.D. 2017 (modello unico di dichiarazione) In assenza di modifiche di legge, il MUD rimane uguale

Dettagli

Scopri come fare per avere insieme: miglior offerta + maggiori vantaggi per la gestione dei tuoi rifiuti speciali?

Scopri come fare per avere insieme: miglior offerta + maggiori vantaggi per la gestione dei tuoi rifiuti speciali? Scopri come fare per avere insieme: miglior offerta + maggiori vantaggi per la gestione dei tuoi rifiuti speciali? Nella Gestione Rifiuti, l offerta più vantaggiosa non sempre è quella con il prezzo unitario

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... IX Nota sull Autore... XI

SOMMARIO. Presentazione... IX Nota sull Autore... XI Sommario SOMMARIO Presentazione... IX Nota sull Autore... XI Capitolo I IL QUADRO NORMATIVO 1.1 Introduzione al SISTRI... 1 1.2 Quadro normativo: dalla Finanziaria 2007 ai DD.MM. SISTRI... 4 1.2.1 La Finanziaria

Dettagli

HAI QUALCHE DUBBIO LEGGI DI SEGUITO.

HAI QUALCHE DUBBIO LEGGI DI SEGUITO. DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI A NORMA. (2^parte) Sei un produttore di rifiuti pericolosi o non pericolosi? Hai considerato se il tuo deposito rifiuti è a norma? SE HAI QUALCHE DUBBIO LEGGI DI SEGUITO. Se

Dettagli

PUNTO DELLA SITUAZIONE 1)SISTRI

PUNTO DELLA SITUAZIONE 1)SISTRI -Come e quando pagarla? -Quale Nuovo Sistri per il 2017? Scopri a che punto siamo. Sistri (una Miseria annunciata): -Quale Tassa per il 2016? E se vuoi sapere se il Sistri non partirà nemmeno nel 2017,

Dettagli

SICUROMAGNA S.R.L. Modello Unico di Dichiarazione annuale rifiuti da presentare entro il 30 aprile 2015 (MUD 2015)

SICUROMAGNA S.R.L. Modello Unico di Dichiarazione annuale rifiuti da presentare entro il 30 aprile 2015 (MUD 2015) SICUROMAGNA S.R.L. Via Montecatini, 213-47521 Cesena (FC) Tel. e Fax 0547 384296-0547 630467 email: info@sicurlink.it PEC: sicuromagna@pec.sicurlink.it n. 07/15 del 02/02/2015 - pagine 2 + 3 TEMA INTERESSATI

Dettagli

SISTRI SITUAZIONE AL 24 FEBBRAIO A cura di Claudia Silvestro e Alessandra Tonelli Area Ambiente, Sicurezza ed Energia di Confindustria Udine

SISTRI SITUAZIONE AL 24 FEBBRAIO A cura di Claudia Silvestro e Alessandra Tonelli Area Ambiente, Sicurezza ed Energia di Confindustria Udine SISTRI SITUAZIONE AL 24 FEBBRAIO 2014 A cura di Claudia Silvestro e Alessandra Tonelli Area Ambiente, Sicurezza ed Energia di Confindustria Udine Confindustria Udine, 24 febbraio 2014 LA BASE LEGALE Il

Dettagli

Guida all applicazione del SISTRI

Guida all applicazione del SISTRI Marco Rizzuto Cecilia Sanna Guida all applicazione del SISTRI Adempimenti, procedure e sanzioni 1 INDICE GENERALE CAPITOLO 1 Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: SISTRI...11 1.1 Soggetti

Dettagli

Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015.

Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015. RIFIUTI Suggerimento n. 201/44 del 16 aprile 2015 AZA SISTRI PAGAMENTO CONTRIBUTO 2015 Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015. Facciamo

Dettagli

Manuale del servizio Gruppo d Acquisto

Manuale del servizio Gruppo d Acquisto Manuale del servizio Gruppo d Acquisto 1 Indice Indice... 2 Premessa... 3 Obiettivi... 4 Descrizione del servizio... 5 Vantaggi e benefici per gli affiliati... 6 Responsabilità e ruolo della sede centrale...

Dettagli

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende UNIONE NAZIONALE SINDACALE IMPRENDITORI E COLTIVATORI Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende Sede Provinciale C0SENZA Via G. Caloprese, 11 87100 Cosenza Tel.098421502 fax 09841801289 Sede Zonale

Dettagli

(GU n. 99 del 30 aprile 2014)

(GU n. 99 del 30 aprile 2014) DM 24 aprile 2014 Disciplina delle modalità di applicazione a regime del SISTRI del trasporto intermodale nonché specificazione delle categorie di soggetti obbligati ad aderire, ex articolo 188-ter, comma

Dettagli

SISTRI. Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

SISTRI. Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Con la presente desideriamo informare le aziende e gli enti che, con la pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 10 alla G.U. n. 9 del 13/01/2010

Dettagli

SONO ESCLUSI IN TOTO a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio.

SONO ESCLUSI IN TOTO a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio. Milano, 31/03/2016 Anche per quest anno vi è l obbligo di presentare la dichiarazione MUD in via telematica, entro il 30 aprile 2016. I soggetti obbligati son rimasti gli stessi, ossia: Tutte le imprese

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI

SOMMARIO. Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI SOMMARIO Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI Capitolo 1 - Sistema delle fonti e sequenza dei provvedimenti 1.1 Il sistema delle fonti: come leggere la normativa... 1 1.2 Le fonti relative

Dettagli

CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE. SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA

CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE. SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA Bologna, 26/02/2014 CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA Anche quest anno, per i soggetti interessati, ricorre l obbligo di comunicazione dei dati

Dettagli

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n.

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. SISTRI Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. 9 del 13/01/2010) Per i soggetti obbligati, il sistema sostituirà - con modalità

Dettagli

Entrata in vigore Mercoledì 08 giugno p.v.

Entrata in vigore Mercoledì 08 giugno p.v. OGGETTO: REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI RELATIVE AL FUNZIONAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI IN ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 188-BIS, COMMA 4-BIS, DEL DECRETO LEGISLATIVO 3

Dettagli

Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D.

Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D. Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D.lgs 152/2006 Le risposte ai quesiti pubblicati sul nostro sito non hanno alcun valore ufficiale

Dettagli

Per avviare la procedura entrare in Area riservata e cliccare sul link presente

Per avviare la procedura entrare in Area riservata e cliccare sul link presente Roma, 13 febbraio 2017 Circolare n. 23 Oggetto: ISTRUZIONI PER LA CONFERMA DEI CENTRI E SPORTELLI, PER L INSERIMENTO DEGLI OPERATORI E DEI COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI. Di seguito si illustrano

Dettagli

Circolare per gli associati del 01/06/2016

Circolare per gli associati del 01/06/2016 Circolare per gli associati del 01/06/2016 OGGETTO: Modello MUD 2016: omessa presentazione Ciao, oggi ti voglio spiegare che cosa è e come funziona Il Mud, Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Dettagli

SISTRI. Nuova circolare esplicativa del Ministero

SISTRI. Nuova circolare esplicativa del Ministero OGGETTO: 124/AES = dell Ambiente SISTRI. Nuova circolare esplicativa del Ministero Si ritiene utile informare che il 30 settembre u.s., è stata pubblicata, sul sito del Ministero dell'ambiente e della

Dettagli

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI STUDIO ALBERTAZZI CONSULENZE LEGALI AMBIENTE Via Dal Prato 84 Castelbolognese Via Panzacchi 54 Bologna tel. 0546/656637 cell. 347/2512978 fax 0546/060569 e-mail : albertazzi.bernardino@fastwebnet.it www.bernardinoalbertazzi.it

Dettagli

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 Oggetto: Prossime scadenze in materia di Normativa Ambientale, sostanze pericolose e di Sicurezza sul Lavoro In questa pubblicazione: TASSE : Richiesta riduzione quota variabile

Dettagli

Soggetti non più obbligati all iscrizione al SISTRI Restituzione dei dispositivi USB e delle Black Box Adesione volontaria

Soggetti non più obbligati all iscrizione al SISTRI Restituzione dei dispositivi USB e delle Black Box Adesione volontaria Soggetti non più obbligati all iscrizione al SISTRI Restituzione dei dispositivi USB e delle Black Box Adesione volontaria Il campo di applicazione del SISTRI a titolo obbligatorio è stato, come noto,

Dettagli

Nuova convenzione ASSORAM A cura di Enrico CARLINO Ecoconsulente

Nuova convenzione ASSORAM A cura di Enrico CARLINO Ecoconsulente A cura di Enrico CARLINO Ecoconsulente Verifica filiera gestione rifiuti La nuova convenzione ASSORAM 2017 ha come presupposto l analisi completa dell intera filiera di gestione dei rifiuti dell azienda.

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 035 03.02.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 2 maggio 2017. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti La scheda normativa è stata elaborata tenendo conto delle norme più importanti in materia; sono possibili omissioni o imprecisioni. E opportuno

Dettagli

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016 RIFIUTI Circolare n. 22 del 12/04/2016: trasmessa per posta elettronica riportata sul sito www.ancebrescia.it riportata sul prossimo notiziario stampata e spedita per posta A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI

Dettagli

Anche quest anno: MUD e Tassa Sistri entro il 30 Aprile 2016.

Anche quest anno: MUD e Tassa Sistri entro il 30 Aprile 2016. Anche quest anno: MUD e Tassa Sistri entro il 30 Aprile 2016. Apparentemente sembra tutto fermo come l Esercito di terracotta di Xian. In verità a piccoli passi qualcosa sta cambiando. E Noi di Assiea

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI CON IL SISTRI RIVOLTA A. DELEGATI SISTRI DI AZIENDE PRODUTTORI DI RIFIUTO PERICOLOSO Rev.

CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI CON IL SISTRI RIVOLTA A. DELEGATI SISTRI DI AZIENDE PRODUTTORI DI RIFIUTO PERICOLOSO Rev. CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI CON IL SISTRI RIVOLTA A 1 1 DELEGATI SISTRI DI AZIENDE PRODUTTORI DI RIFIUTO PERICOLOSO Rev.08 11/2016 Aziende Interessate: tutte le aziende che sono iscritte

Dettagli

Guida operativa alla procedura di rinnovo contratto di assistenza ai prodotti / servizi Argo

Guida operativa alla procedura di rinnovo contratto di assistenza ai prodotti / servizi Argo Gentile cliente le ricordiamo che, la modalità di rinnovo dei contratti di assistenza per i programmi/ servizi Argo, è stata interamente digitalizzata, a seguito troverà delle semplici istruzioni per guidarvi

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche. - Datore di lavoro - Responsabile Ambiente e/o Sicurezza

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche. - Datore di lavoro - Responsabile Ambiente e/o Sicurezza Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 5545/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l anno 2014.

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l anno 2014. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli

2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD

2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD n. 134 del 15.01.2015 2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD Gentile Cliente, ricordiamo che il termine per la presentazione della dichiarazione MUD per l anno 2014 è stato fissato per il prossimo 30 aprile 2015.

Dettagli

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis CIRCOLARE n 10/2011 DATA: 22/04/2011 A/TO CA: Titolare dell attività / Responsabile Ambiente - Rifiuti DA/FROM: TECNOLARIO S.r.l. TEL/FAX N : 0341 / 49.42.10 N PAG.: 3+4 Oggetto: CONTRIBUTO ANNUALE di

Dettagli

INTEROPERABILITA' E SIS

INTEROPERABILITA' E SIS INTEROPERABILITA' E SIS Modulo III OPERATIVITA RECUPERATORE/SMALTITORE Road Show 2011 1 IMPIANTO DI GESTIONE RIFIUTI Le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti

Dettagli

S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti API Vicenza SISTRI 1 Il SISTRI è un sistema studiato per permettere la conoscenza, in tempo reale, della movimentazione dei rifiuti nel

Dettagli

SISTRI. Sistema Tracciabilità Rifiuti

SISTRI. Sistema Tracciabilità Rifiuti LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti La scheda normativa è stata elaborata tenendo conto delle norme più importanti in materia; sono possibili omissioni o imprecisioni. E opportuno

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

SEZIONE 1 - DATI GENERALI SEZIONE 1 - DATI GENERALI COD.PRATICA: WEB_SP_5081 Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

Dettagli

ALLE AZIENDE ASSOCIATE LORO SEDI. Prot. n. I/ 835 /16 Avellino, 8 giugno 2016 OGGETTO: SISTRI DM N. 78 CONSIDERAZIONI

ALLE AZIENDE ASSOCIATE LORO SEDI. Prot. n. I/ 835 /16 Avellino, 8 giugno 2016 OGGETTO: SISTRI DM N. 78 CONSIDERAZIONI ALLE AZIENDE ASSOCIATE LORO SEDI Prot. n. I/ 835 /16 Avellino, 8 giugno 2016 OGGETTO: SISTRI DM 30.03.2016 N. 78 CONSIDERAZIONI Facciamo seguito alla nostra news del 27 maggio u.s. prot. n. I/790/16, con

Dettagli

Imprese edili & SISTRI

Imprese edili & SISTRI Imprese edili & SISTRI 31 agosto 2013 Decreto legge 101/2013 1 ottobre 2013 Avvio per alcuni operatori 30 ottobre Conversione in legge del d.l. 101/2013 3 marzo 2014 Avvio per i produttori 1 agosto 2014

Dettagli

in collaborazione con AMBIENTALI Un ciclo di seminari per operare correttamente

in collaborazione con AMBIENTALI Un ciclo di seminari per operare correttamente ER CORSI AMBIENTALI Un ciclo di seminari per operare correttamente 2017 La Camera di Commercio, la sua azienda speciale romovarese, propone una serie di seminari di approfondimento su alcune delle tematiche

Dettagli

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Treviso Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 Argomenti Soggetti obbligati Contributo Sintesi delle disposizioni

Dettagli

Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA. Aggiornamento Febbraio 2017

Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA. Aggiornamento Febbraio 2017 Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA Aggiornamento Febbraio 2017 1 Ecocerved scarl AreaAmbiente Accesso ai servizi L accesso da parte degli utenti avviene dal portale AreaAmbiente che contiene

Dettagli

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto,

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto, Grosseto, 26.02.2010 Il nuovo sistema di tracciabilità dei Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti A cura della dr.ssa Cristiana Sgherri CHE COS E IL SISTRI? E un sistema che permetterà il

Dettagli

Web:

Web: Azienda leader nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti a Roma; capace di rispondere ai più rigorosi standard qualitativi ed alle più rigide normative sulla gestione rifiuti La Nova Ecologica è autorizzata

Dettagli

Servizio QSAE Confindustria Ravenna

Servizio QSAE Confindustria Ravenna Servizio QSAE Confindustria Ravenna Ravenna 21.03.2016 La legge n. 21/2016 di conversione del cd. Decreto Milleproroghe (D.L. n. 210/2015), in vigore dal 27 febbraio 2016, conferma la proroga del periodo

Dettagli

Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00

Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00 Corso di formazione SISTRI SIStema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti Procedure operative, nuovi adempimenti e apparato sanzionatorio Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00

Dettagli

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi SISTEMA SISTRI L AVVIO Nota di sintesi Nella presente nota viene riportata una sintesi delle regole stabilite per l avviamento del SISTRI, con semplici accenni alla successiva gestione, al fine di fornire

Dettagli

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI WWW.SISTRI.IT DOMANDA RISPOSTA DATA INSERIMENTO 1.20 Se una società viene chiusa o cessa l attività per la quale è obbligatoria l iscrizione al SISTRI prima della scadenza

Dettagli

Pisa Ambiente Innovazione Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa AMBIENTE E RIFIUTI

Pisa Ambiente Innovazione Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa AMBIENTE E RIFIUTI AMBIENTE E RIFIUTI Negli ultimi anni, tra le istituzioni e le imprese è cresciuta la sensibilità verso le tematiche ambientali; di conseguenza, è stata aggiornata la normativa per la tutela dell ambiente

Dettagli

IL SISTRI: DM AMBIENTE 17/12/2009

IL SISTRI: DM AMBIENTE 17/12/2009 IL SISTRI: DM AMBIENTE 17/12/2009 Il Decreto Ministero dell'ambiente e tutela del territorio e del mare 17/12/2009, recante Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi

Dettagli

Guida operativa alla procedura di rinnovo servizi (argoweb premium, pec, pacchetti mail)

Guida operativa alla procedura di rinnovo servizi (argoweb premium, pec, pacchetti mail) Gentile cliente la informiamo che da quest anno per i servizi specifici quali : Argo web premium, PEC, pacchetti mail, potranno essere rinnovati tramite l apposita procedura web, a seguito troverà delle

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE A.S. n. 1015

DISEGNO DI LEGGE A.S. n. 1015 DISEGNO DI LEGGE A.S. n. 1015 (1015) Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni

Dettagli

Come mi iscrivo all albo professionale dell Ordine?

Come mi iscrivo all albo professionale dell Ordine? Devi prima di tutto considerare che l iscrizione all Ordine comporta a differenza dell affiliazione a un associazione precisi obblighi di legge. Tra questi obblighi rientra anche quello di pagare la quota

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 Soluzioni innovative software, hardware e servizi Newsletter 22 febbraio 2016 L argomento di oggi è: Certificazione Unica 2016 I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica 2016 (CU), per attestare

Dettagli

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti La scheda normativa è stata elaborata tenendo conto delle norme più importanti in materia; sono possibili omissioni o imprecisioni. E opportuno

Dettagli

Nel decreto Milleproroghe una proroga anche per il SISTRI Ma vediamo quali sono i termini, e facciamo il punto della attuale situazione.

Nel decreto Milleproroghe una proroga anche per il SISTRI Ma vediamo quali sono i termini, e facciamo il punto della attuale situazione. Nel decreto Milleproroghe una proroga anche per il SISTRI Ma vediamo quali sono i termini, e facciamo il punto della attuale situazione. A cura della Dott.ssa Valentina Vattani In questi giorni, con l

Dettagli

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti La scheda normativa è stata elaborata tenendo conto delle norme più importanti in materia; sono possibili omissioni o imprecisioni. E opportuno

Dettagli

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2017

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2017 NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2017 OBBLIGO DELLA FORMAZIONE: CALENDARIO CORSI I QUADRIMESTRE 2017 La Confartigianato Torino ha organizzato, anche nel primo quadrimestre 2016, una serie di corsi

Dettagli

Modello MUD 2016: omessa presentazione

Modello MUD 2016: omessa presentazione Periodico informativo n. 91/2016 Modello MUD 2016: omessa presentazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla presentazione del Modello MUD 2016 alla

Dettagli

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Seminario sulla gestione dei rifiuti pericolosi e dei PCB Roma, 15 Settembre 2017 Cecilia Gigli Direzione Generale per i Rifiuti e l Inquinamento

Dettagli

Sistri. (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti)

Sistri. (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) Sistri (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) SISTRI: Che cos'è Il Sistri (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) è un sistema informatico messo a punto dal Ministero dell'ambiente

Dettagli

A cura dell ing. Giovanni Maione E vietato il plagio e la copiatura integrale o parziale di testi e disegni a firma degli autori - 1 Supplemento ordinario n. 10 alla Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2010,

Dettagli

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti:

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: presso qualsiasi ufficio postale: mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale

Dettagli

Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013

Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013 n 14 del 12 aprile 2013 circolare n 284 del 10 aprile 2013 referente BARCELLA/mr Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013 Ricordiamo che sul Supplemento Ordinario n. 213 della Gazzetta

Dettagli

SISTRI: stato dell arte e adempimenti per l esonero delle imprese agricole

SISTRI: stato dell arte e adempimenti per l esonero delle imprese agricole Confagricoltura Cosenza SISTRI: stato dell arte e adempimenti per l esonero delle imprese agricole Si ritiene utile ricordare quali adempimenti sono in capo all impresa agricola per la gestione dei rifiuti

Dettagli

Periodico informativo n. 65/2010

Periodico informativo n. 65/2010 Periodico informativo n. 65/2010 SISTRI IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI SARÀ OPERATIVO DAL 1 OTTOBRE 2010 Gentile cliente, con il presente documento informativo, Le comunichiamo che, a seguito

Dettagli

L UTILIZZO DEL SISTRI

L UTILIZZO DEL SISTRI L UTILIZZO DEL SISTRI PROCEDURE OPERATIVE PRODUTTORI MAGGIO 2011 SAVE THE DATE 1 GIUGNO 2011 il SISTRI diventa operativo e sostituisce i Registri di il SISTRI diventa operativo e sostituisce i Registri

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M.

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) IL RUOLO DELLE CAMERE DI COMMERCIO FEBBRAIO 2010 SISTRI Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009, pubblicato

Dettagli

NEWS AMBIENTE SICUREZZA NEWS AMBIENTE SICUREZZA

NEWS AMBIENTE SICUREZZA NEWS AMBIENTE SICUREZZA News 5 Pagine 3 Allegati News Lavoro usurante: obbligo comunicazione annuale Ambiente SISTRI : nuovo avvio Sicurezza Aggiornamento Addetti al Primo Soccorso - Cat. B, C Aggiornamento Addetti Antincendio

Dettagli

FAI Costo Copia? Scegli EcoService!

FAI Costo Copia? Scegli EcoService! FAI Costo Copia? Scegli EcoService! 2 Dedicato a chi cerca un partner affidabile. Chi offre il servizio di Noleggio Stampanti, noto anche come Costo Copia o Costo Stampa deve garantire standard elevati

Dettagli

COS E E PERCHE NASCE IL SISTEMA SISTRI

COS E E PERCHE NASCE IL SISTEMA SISTRI Bologna 03 febbraio 2010 Alla luce delle recenti novità introdotte dal Ministero dell Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare sul sistema SISTRI (Sistema informatico di controllo della tracciabilità

Dettagli

SERVIZI AM BIENTE ANNO 2016

SERVIZI AM BIENTE ANNO 2016 Circolare n. 7 del 18/03/2016 FC-fa Ambiente. Compilazione MUD 2016. Aggiornamento Sistri. E stato pubblicato sulla G.U. del 28/12/2015 n. 300 il DPCM 21 dicembre 2015 contenente la nuova modulistica da

Dettagli

TASSA DI SOGGIORNO. Manuale Utente - Comunicazione Presenze. 23 febbraio 2012

TASSA DI SOGGIORNO. Manuale Utente - Comunicazione Presenze. 23 febbraio 2012 23 febbraio 2012 TASSA DI SOGGIORNO Manuale Utente - Comunicazione Presenze P.1/13 Manuale utente... 3 Accesso al portale per la comunicazione delle presenze... 3 Comunicazione delle presenze... 5 Riepilogo

Dettagli

Circolare informativa 8/2016. ( a cura di Sara Razzi) CANONE RAI

Circolare informativa 8/2016. ( a cura di Sara Razzi) CANONE RAI Roma, 11 aprile 2016 Circolare informativa 8/2016 ( a cura di Sara Razzi) CANONE RAI Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n.

Dettagli

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017)

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) informa NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) MUD 2017 RELATIVO ALLE MOVIMENTAZIONI DI RIFIUTI EFFETTUATE NEL CORSO DEL 2016 INFORMATIVA E RICHIESTA DATI Anche

Dettagli

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace il Curriculm Vitae è tra gli strumenti più efficaci per trovare lavoro Se vuoi creare il tuo Curriculum Vitae e distribuirlo per trovare

Dettagli

POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA

POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA www.polistudio.it POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA Sede Legale, Amministrativa ed Operativa: via Cimarosa n 1540-45010 Ceregnano (RO) tel. +39 0425/478000 r.a. fax +39 0425/476874 Cap. Soc. 120.000

Dettagli

CAPO I Accertamento con adesione

CAPO I Accertamento con adesione CAPO I Accertamento con adesione Art. 1 - Principi generali 1. Il Comune di MASERADA SUL PIAVE, nell esercizio della propria potestà regolamentare in materia di disciplina delle proprie entrate anche tributarie,

Dettagli

COMUNE DI CASALBUTTANO ED UNITI (Prov. di Cremona) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE AI TRIBUTI COMUNALI

COMUNE DI CASALBUTTANO ED UNITI (Prov. di Cremona) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE AI TRIBUTI COMUNALI COMUNE DI CASALBUTTANO ED UNITI (Prov. di Cremona) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE AI TRIBUTI COMUNALI INDICE TITOLO I - ACCERTAMENTO CON ADESIONE Art. 1 - PRINCIPI GENERALI

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PIGC GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER GESTIONE LOCAZIONI REMOTE BACKUP SALVATAGGIO REMOTO CONDOMINIO MOBI PUBBLICAZIONE DATI SU INTERNET SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N /07

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N /07 Pag. 1/5 Indice 1 Scopo e campo di applicazione... 2 2 Riferimenti... 2 3 Definizioni... 2 4 Modalità operative... 3 4.1 Raccolta dei dati... 3 4.2 Compilazione delle schede... 4 4.3 Presentazione del

Dettagli

SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013

SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013 CIRCOLARE A.F. N. 105 del 11 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013 Premessa Il legislatore, con il DL n. 83/2012, ha previsto

Dettagli

Dichiarazione d intento: novità 2017

Dichiarazione d intento: novità 2017 Soluzioni innovative software, hardware e servizi Newsletter 6 marzo 2017 L argomento di oggi è: Dichiarazione d intento: novità 2017 L Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 2 dicembre 2016 ha

Dettagli

SEZIONE VENTICINQUESIMA TEST DI VALUTAZIONE: EDILIZIA E AMBIENTE

SEZIONE VENTICINQUESIMA TEST DI VALUTAZIONE: EDILIZIA E AMBIENTE SEZIONE VENTICINQUESIMA TEST DI VALUTAZIONE: EDILIZIA E AMBIENTE 25 25 TEST DI VALUTAZIONE EDILIZIA E AMBIENTE 1) Tra i soggetti responsabili delle violazioni edilizie vi sono: A) Il progettista; B) Il

Dettagli

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI Report generato il giorno 22/12/2010 alle ore 12:12 Il presente documento annulla e sostituisce il precedente generato, a fronte di modifiche richieste dall'impresa, il giorno

Dettagli

Nota informativa ai sensi dell art. 13 DLgs 196/2003 (Codice di protezione dei dati personali)

Nota informativa ai sensi dell art. 13 DLgs 196/2003 (Codice di protezione dei dati personali) There are no translations available. Nota informativa ai sensi dell art. 13 DLgs 196/2003 (Codice di protezione dei dati personali) La presente nota ha lo scopo chiarire quanto previsto dalla normativa

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli.

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli. Fatturazione Elettronica B2B Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli www.net4market.com Premessa A partire dal 1 gennaio 2017 tutte le imprese italiane possono avvalersi di strumenti

Dettagli

E dunque si parte con il SISTRI Anzi no.

E dunque si parte con il SISTRI Anzi no. E dunque si parte con il SISTRI Anzi no. A cura della Dott.ssa Valentina Vattani Siamo giunti, dunque, al tanto agognato (e da molti temuto) 1 ottobre 2010, giorno di partenza dell operatività del SISTRI,

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

SEZIONE 1 - DATI GENERALI SEZIONE 1 - DATI GENERALI COD.PRATICA: WEB_BG_14673 Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

Dettagli

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti LA NUOVA NORMATIVA AMBIENTALE La classificazione dei rifiuti I reati ambientali Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti Parte 1 Dott. Roberto Mastracci Aspetti tecnici nella gestione

Dettagli

MUD Soggetti obbligati, struttura e modalità di compilazione. Paolo Pipere. Paolo Pipere 2016 Tutti i diritti riservati MUD 2016

MUD Soggetti obbligati, struttura e modalità di compilazione. Paolo Pipere. Paolo Pipere 2016 Tutti i diritti riservati MUD 2016 MUD 2016, struttura e modalità di compilazione Paolo Pipere MUD 2016 1 MUD 2016 Art. 189, comma 3, D.Lgs. 152/2006 nella versione vigente, quindi anteriore alle modifiche apportate dal D.Lgs. 205/2010

Dettagli

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale.

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Pagina1 Gentile Cliente Lissone, Novembre 2013 INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Vista l'imminente scadenza ed i

Dettagli

NUOVE REGOLE IN VIGORE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2015 PER UTENZE CON PARTITA IVA PRONTUARIO

NUOVE REGOLE IN VIGORE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2015 PER UTENZE CON PARTITA IVA PRONTUARIO CEM TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI ASSIMILATI AGLI URBANI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE NUOVE REGOLE IN VIGORE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2015 PER UTENZE CON PARTITA IVA PRONTUARIO NUMERO

Dettagli

A tutti gli Uffici Paghe e Consulenti del Lavoro. Adesione alla Cedaiier delle Imprese facenti parte della Alta Valmarecchia

A tutti gli Uffici Paghe e Consulenti del Lavoro. Adesione alla Cedaiier delle Imprese facenti parte della Alta Valmarecchia Cassa Edile Emilia Romagna A tutti gli Uffici Paghe e Consulenti del Lavoro Protocollo Numero 18087 - Comunicazione n. 0210 del 10.08.2009 Adesione alla Cedaiier delle Imprese facenti parte della Alta

Dettagli