Glossario dei media online

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Glossario dei media online"

Transcript

1

2 Advergame: si veda la definizione di Rich Media. Appvertising: altrimenti noto come mobile application advertising. Si tratta di tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che si sviluppano all interno delle applicazioni. Si va da formati molto simili ai banner, a forme molto più interattive e ingaggianti, in particolare nel mondo del gaming. Banner: Termine inglese che possiamo tradurre con bandiera, vessillo o striscione. Il banner può essere statico (sono sempre più rari) o interattivo (quando si attiva come ipertesto e rimanda a un altra pagina web scelta dall inserzionista). Quando il banner è visualizzato dall utente si realizza un impression, mentre se l utente esegue un click richiedendo di fatto un approfondimento si realizza il cosiddetto click through. Big Data: una mole di informazioni provenienti da fonti eterogenee, così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l estrazione di valore. Click Through: si veda la definizione di banner. Cookies: brevi file testuali (lettere e/o numeri) che consentono al server web di memorizzare sul browser internet dell'utente informazioni da riutilizzare durante la visita del sito internet o in seguito, anche a distanza di giorni.

3 CPA (cost per action/acquisition): indica il numero di utenti che hanno compiuto una specifica azione, ad esempio raggiungere la fase finale (carrello) in un sito di e-commerce. CPC (cost per click): indica il costo per ogni click dell utente su un determinato formato, ad esempio un banner, o su un determinato link, ad esempio uno di quelli che appaiono dopo aver operato una ricerca su un motore di ricerca CPE (cost per engagement): indica il numero di utenti che hanno effettivamente CPI (cost per install): indica il numero di utenti che hanno scaricato/installato un software oggetto di una campagna, ad esempio un applicazione per smartphone. CPL (cost per lead): indica il numero di utenti, potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti da un azienda (lead), che accettano di fornire i propri dati a quest ultima per essere ricontattati. CPF (cost per fan/follower/friend): indica il numero di utenti che si sono iscritti a un determinato social network per effetto di una campagna ADV CPM (cost per mille): indica il costo per migliaia di impression, ovvero visualizzazioni del messaggio da parte dell utente pagato dall inserzionista al publisher. CPV (cost per viewing): indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato un video, ad esempio su YouTube.

4 Customization: è una forma di personalizzazione, basata su una serie di preferenze espresse dall utente che ottiene così prodotti e servizi disegnati in base alle proprie scelte. Ad esempio, compilando un questionario in cui sono richieste le nostre preferenze per adattare il contenuto di una newsletter. DEM: L acronimo sta per Direct Markeitng e indica con uno specifico focus commerciale, che contengono poche informazioni e una call to action chiara e diretta (sconto, prezzo speciale riservato, selezione di prodotti dedicata, offerta promozionale, iscrizione a un club ecc.). I principali obiettivi sono fidelizzare i clienti acquisiti o conquistarne di nuovi mediante una leva chiaramente commerciale, in modo che l utente percepisca immediatamente un beneficio e sia invogliato a compiere un azione seduta stante. Impression: si veda la definizione di banner Interruption marketing: il tradizionale modello della pubblicità basato sull interruzione dei contenuti mediante annunci pubblicitari rivolti alla medesima audience del contenuto stesso (es. spot tv che interrompono la visione di un film o annuncio presente tra due articoli in un quotidiano). Midroll: si veda la definizione di Video Advertising. Native Advertising: Si tratta di una forma di pubblicità digitale che si integra in maniera armonica con i contenuti editoriali. Il formato si presenta nativo dal punto di vista grafico (forma, colori, dimensioni ecc.) e si colloca in spazi adibiti al contenuto e non agli annunci pubblicitari, come avviene invece per i banner. Le forme più note sono lo sponsored post (o promoted post) di Facebook e il promoted tweet di Twitter. È ormai possibile, tuttavia, rintracciare esempi di native advertising in moltissimi siti e portali, solitamente contrassegnati con la dicitura contenuto sponsorizzato.

5 Customization: è una forma di personalizzazione, basata su una serie di preferenze espresse dall utente che ottiene così prodotti e servizi disegnati in base alle proprie scelte. Ad esempio, compilando un questionario in cui sono richieste le nostre preferenze per adattare il contenuto di una newsletter. New Media: con questo termine si fa convenzionalmente riferimento a tutti quei canali di comunicazione nuovi rispetto ai media tradizionali, a titolo di esempio citiamo: testate on line, forum, blog, siti web, videogame, social media. Newsletter: si tratta di inviate come aggiornamento informativo periodico a un database di utenti predefinito e adeguatamente strutturato secondo specifici interessi, esplicitamente espressi o inferiti a partire dai dati di navigazione. Anche in questo caso possono essere presenti chiari messaggi promo-pubblicitari, ma tendenzialmente la maggior parte dello spazio è riservata a contenuti di valore (articoli, notizie, rubriche ecc.). L obiettivo è di costruire una relazione con l interlocutore, fidelizzarlo e trasformare il brand in un partner che si preoccupa di selezionare il meglio per la sua audience. Permission Marketing: termine coniato da Seth Godin in contrapposizione al tradizionale modello della pubblicità basata sull interruzione. In questa visione il contenuto pubblicitario è poco invasivo per l audience, che spesso ha espresso esplicitamente il consenso per esserne destinatario. Personalization: è una forma di personalizzazione più accurata e dinamica, basata sull analisi dei dati di comportamento degli utenti senza la necessità di richiederne espressamente le preferenze. Ad esempio, il servizio di raccomandazione dei prodotti che troviamo su Amazon, che ci suggerisce appunto prodotti che potrebbero piacerci basandosi sulle nostre scelte precedenti.

6 Postroll: si veda la definizione di Video Advertising. Preroll: si veda la definizione di Video Advertising. Programmatic Buying: modalità di acquisto di spazi pubblicitari online in tempo reale basata sull'uso di piattaforme tecnologiche automatizzate che mettono in comunicazione buyer (agenzie e inserzionisti) e seller (concessionarie ed editori). Proximity Marketing: è una tecnica che consente di veicolare contenuti pubblicitari agli utenti che si trovano in prossimità di un apposito dispositivo di comunicazione radio. Tali contenuti sono inviati sul dispositivo mobile dell utente (smartphone) che quindi interagisce con offerte legate al momento specifico e al luogo in cui si trova. Real Time Bidding: significa letteralmente offerta in tempo reale ed è uno strumento per l'advertising online che consente di vendere un determinato spazio pubblicitario al miglior inserzionista offerente. Retargeting: è il processo che consente di rivolgere un determinato contenuto pubblicitario a un utente che aveva manifestato interesse su un sito visitato in precedenza e si basa sui cosiddetti cookie. Rich Media: si tratta di banner arricchiti di elementi. Sono in grado di includere funzioni quali audio, video e animazioni complesse, sono capaci di ingaggiare gli utenti e stimolarne la partecipazione, anche senza lasciare la pagina web che stanno visitando. In alcuni casi raggiungono un livello di sofisticazione tale da essere veri e propri advergame, ovvero giochi interattivi sviluppati a fini pubblicitari fruibili direttamente all interno di questi formati.

7 SEM: il search engine marketing (SEM) indica l insieme delle attività di web marketing volte a incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tali attività sono condotte a fronte di un investimento economico, come ad esempio una campagna pay per click in cui l inserzionista paga al publisher ogni singolo click sul link da parte degli utenti. SEO: la search engine optimization (SEO) comprende tutte quelle ottimizzazioni tecniche volte a ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura di un sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. In questo caso ci si riferisce ai risultati ottenuti come organici, ovvero frutto della sola ottimizzazione e non di un investimento promozionale. Social Media Advertising: sono ascrivibili a questa definizione tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che prendono vita sui social network. Video Advertising: Per certi versi si tratta dell equivalente digitale degli spot televisivi, anche se sono per lo più filmati di breve durata e sono pianificati in modo diverso. Convenzionalmente sono suddivisi in due categorie. Quelli lineari sono video pubblicitari che al pari degli spot TV interrompono l esperienza dell utente posizionandosi prima (preroll), durante (midroll) o dopo (postroll) il contenuto prescelto. Quelli non lineari invece si presentano come testo o immagini (statiche o dinamiche) e si sovrappongono a una porzione del video in onda, senza necessariamente interromperne la visione.

L era digitale e i social Seconda parte

L era digitale e i social Seconda parte L era digitale e i social Seconda parte Direct email marketing (DEM) e Newsletter L email è entrata prepotentemente a far parte della nostra vita da ormai due decenni al punto che molti di noi hanno una

Dettagli

L era digitale e i social

L era digitale e i social L era digitale e i social Le grandi rivoluzioni sociali: il Neolitico Le grandi rivoluzioni sociali: la Rivoluzione industriale Le grandi rivoluzioni sociali: la Rivoluzione informatica La rivoluzione

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

RETARGETING, REMARKETING & RTB

RETARGETING, REMARKETING & RTB RETARGETING, REMARKETING & RTB Ing. Maria Elena Milani maryinprogress@gmail.com +39 3404920480 1 Indice generale RETARGETING...3 I 3 modi per stabilire una connessione col visitatore del proprio sito web...6

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Servizi di pubblicità online orientati al risultato: campagne a performance, display, DEM, SEO, SEM, SMM.

Servizi di pubblicità online orientati al risultato: campagne a performance, display, DEM, SEO, SEM, SMM. N E T W O R K E D I T O R I 1 C H I S I A M O C H I S I A M O Agenzia di web marketing con oltre 10 anni di esperienza, nata nel 2001 come Comprabanner, acquisita nel 2008 da Banzai Advertising e divenuta

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE CURIAMO LA TUA VISIBILITÀ E IL TUO BRAND SUL WEB Workablecom, con la sua divisione Social & Web Marketing, è in grado

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Membro di. I formati pubblicitari

Membro di. I formati pubblicitari Membro di I formati pubblicitari BANNER I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini statiche o animate filmati

Dettagli

E' un azione di web marketing che si realizza nella pubblicazione e diffusione di articoli e comunicati stampa in siti specializzati...

E' un azione di web marketing che si realizza nella pubblicazione e diffusione di articoli e comunicati stampa in siti specializzati... A Advertisement Dall'inglese, annuncio, inserzione. Usato anche nella forma abbreviata Ad. Advertising Termine inglese, tradotto significa pubblicità. Article marketing E' un azione di web marketing che

Dettagli

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing Sikeweb SOMMARIO SEO E SEM, OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO Come deve impostare il lavoro un Professionista SEO? Il corretto approccio per perseguire

Dettagli

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2 1 IL GRUPPO Sviluppo siti web SEO Digital marketing Proximity Marketing App Software 2 Target Piccole Medie Imprese Il target principale di BePrime è costituito da Piccole Medie Imprese locali che sono

Dettagli

Web Marketing Project

Web Marketing Project Web Marketing Project Premessa Generale generale Il presente documento illustra il progetto marketing per il sito web www.lazzariauto.it Il progetto prevede: pianificazione Search Nazionale Adwords Google

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2017-2018 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo

Dettagli

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività ONTUSCIA MEDIAKIT Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività PROMUOVI la tua attività su ontuscia.it dove i cittadini della Provincia di Viterbo vengono a leggere, cercare, condividere! COSA TI

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 2.000.000 di utenti unici

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2016-2017 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo:

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo: media digital group l azienda focus on digital and web performance Chi siamo: WebbDone è una Media Digital Group indipendente che offre prodotti e servizi altamente qualitativi focalizzati in area Performance.

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Uso dei cookie AGCI TOSCANA utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti vedranno

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale SCHEDE TECNICHE comunicazione responsabile I servizi di comunicazione attraverso i sistemi informatici e la formazione, assieme alla preparazione e alla pianificazione permettono

Dettagli

SEM & Google AdWords. Progettare e mantenere una campagna ADV efficace

SEM & Google AdWords. Progettare e mantenere una campagna ADV efficace SEM & Google AdWords Progettare e mantenere una campagna ADV efficace Francesco Gavello Consulente e formatore sul web e i nuovi media Francesco Gavello OrangeMediaMarketing.it FrancescoGavello.it RaggiungiLaVetta.it

Dettagli

PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA»

PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA» PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA» PREMESSA Nell ambito del progetto Impresa in un ciak, è stato realizzato un video tutorial per supportare

Dettagli

PUBLISHER AFFILIATION PROGRAM

PUBLISHER AFFILIATION PROGRAM Concessionaria pubblicitaria online specializzata in servizi di programmatic advertising e Seo Unisciti al network! Fai fruttare i contenuti del tuo sito web! PUBLISHER AFFILIATION PROGRAM Chi siamo ProjectAdv

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING SOCIAL MEDIA MARKETING 1 VANTAGGI VANTAGGI Ulteriore canale per il tuo Customer Care Aumento di brand awareness, visite al tuo sito, lead generation e vendite Targetizzazione degli annunci Monitoraggio

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING 1 VA N TA G G I VA N TA G G I Oltre 10 anni di esperienza nella gestione di campagne sui motori di ricerca Mercati esteri: Europa, Messico e USA Tool proprietari e tool esterni

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Cookie di analisi di servizi di terze parti Questo documento spiega cosa sono i cookie e come vengono usati su questo sito. Uso dei cookie brunellograzia.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza

Dettagli

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117.

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL

Dettagli

LE LEVE DI OTTIMIZZAZIONE DEL PERFORMANCE MARKETING

LE LEVE DI OTTIMIZZAZIONE DEL PERFORMANCE MARKETING LE LEVE DI OTTIMIZZAZIONE DEL PERFORMANCE MARKETING Creatività, targeting e allocazione fluida degli investimenti Milano 7 luglio 2016 AGENDA About Connect & JWT Performance Marketing key elements: - Planning

Dettagli

2016: madvertise continua a crescere

2016: madvertise continua a crescere 2016: madvertise continua a crescere Il network globale Fondata nel 2008 a Berlino Espansione internazionale dal 2010 4.000 publisher locali ed internazionali Dal 2014 madvertise entra a far parte di Mobile

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A B O U T U S Searcus è un agenzia europea di search marketing con uffici in Svizzera e Danimarca che si avvale dei migliori consulenti

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare:

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare: OBIETTIVI Focalizzare gli aspetti più innovativi - creativi e media - con un impatto più evidente e immediato sul lavoro e le relazioni con clienti e mondo dei media digitali DESTINATARI Figure professionali

Dettagli

DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B

DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B DIGITAL TRANSFORMATION COME OTTENERE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B 17:00 - Ivan Gobetti, Il sito web: fatti trovare e smetti di cercare 17:30 - Ivan Gobetti, Fidelizza i clienti grazie alle Newsletter 18:00

Dettagli

Casi di successo di Cristiano Quadrelli

Casi di successo di Cristiano Quadrelli Brand Protection con Google AdWords Casi di successo di Cristiano Quadrelli In questo sezione riportiamo i risultati di casi di successo, ottenuti per la struttura alberghiera 3 stelle Mastai situata a

Dettagli

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing.

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Chi Siamo Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Un team di 14 persone e 15 anni di esperienza in ambito Search Engine Marketing (SEO, AdWords), Digital PR, Advertising, Lead Generation,

Dettagli

Facebook Advertising 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Camera di Commercio Macerata 03/03/2016

Facebook Advertising 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Camera di Commercio Macerata 03/03/2016 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale Camera di Commercio Macerata 03/03/2016 Cosa vediamo: - che cos è e come funziona Facebook ADS Fb Ads vs Google AdWords: differenze Fb Ads nel piano di

Dettagli

-Il digital marketing nel il paradigma della visibilità online dagli esordi ai giorni nostri

-Il digital marketing nel il paradigma della visibilità online dagli esordi ai giorni nostri INDICE -Il digital marketing nel 2016 -il paradigma della visibilità online dagli esordi ai giorni nostri -Che cos è il programmatic advertising -Il processo di ad exchange tra advertiser, publisher e

Dettagli

CHI SIAMO IL SITO TROVOCASA.IT

CHI SIAMO IL SITO TROVOCASA.IT CHI SIAMO Trovocasa è il sistema multimediale, di RCS Mediagroup, di proposte immobiliari residenziali, commerciali e vacanza, in affitto e in vendita in tutta Italia e anche all estero IL SITO TROVOCASA.IT

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Online senza pensieri

Online senza pensieri Online senza pensieri Perche essere online? Essere online ti consente di allargare i confini del tuo business e raggiungere milioni di potenziali clienti La base di partenza della tua attività Un sito

Dettagli

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group Il Primo Circuito di Media Locali Info utili e vocabolario area web Ownership: Rikke Raboel DMedia group www.dmediagroup.it informazione indipendente intorno a Te Ottimizzazione visibilità SEO Cos è e

Dettagli

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività OnTuscia MediaKit Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività 01 PROMUOVI la tua attività su www.ontuscia.it dove i cittadini della provincia di Viterbo vengono a scoprire, capire, condividere IN

Dettagli

Dialoghiamo con le persone

Dialoghiamo con le persone www.mda-adv.it Dialoghiamo con le persone Il circuito della cultura, del viaggio e dell avanguardia Feltrinelli il Sistema L opportunità di dialogare con un pubblico esclusivo per gusti, opinioni e interessi

Dettagli

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go.

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go. RUBIQ Cos È Rubiq È uno strumento che dà la possibilità ai Brand di creare degli spazi personalizzati nativi per il mobile, una piattaforma finalizzata alla distribuzione di contenuti multimediali e social

Dettagli

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona Company Profile MULTIMEDIA WEB Web Agency Ancona Chi siamo Un gruppo di professionisti con sede ad Ancona dal 1998 CTRL Visita i nostri lavori... il miglior biglietto da visita per il tuo sito web! PORTFOLIO

Dettagli

REAL TIME BIDDING. La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line.

REAL TIME BIDDING. La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line. REAL TIME BIDDING La tecnologia rivoluzionaria nel mondo dell advertising on line. COS È RTB RTB o Aste in tempo reale, rappresenta l evoluzione tecnologica all acquisto e alla vendita intelligente di

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Chi Siamo Siamo una società specializzata nell email marketing

Dettagli

A.U AdCard

A.U AdCard UPDAY & Cos è Upday? Realtà Native Integrated negli Smartphone Samsung che fornisce la duplice funzione di creare articoli e integrare news delle maggiori testate in una forma mobile pura, in esclusiva

Dettagli

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 digital advertising L azienda Chi siamo Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 Da allora gestiamo Campagne Digital trovando il giusto equilibrio tra risultati (ROI) e brand awareness. Amiamo

Dettagli

SITO DINAMICO. È inoltre adeguato alle recenti normative sulla politica della privacy e dei cookie.

SITO DINAMICO. È inoltre adeguato alle recenti normative sulla politica della privacy e dei cookie. SITO DINAMICO Un sito dinamico è necessario a chi desidera aggiornare ed arricchire con il tempo i contenuti del proprio sito. Un semplice pannello amministratore consente di inserire autonomamente foto,

Dettagli

AGENZIA DI PUBBLICITA

AGENZIA DI PUBBLICITA WEB REVOLUTION AGENZIA DI PUBBLICITA MILANO www.webrevolutionagency.com COSA FACCIAMO PER TE PUBBLICITA Abbiamo selezionato le armi pubblicitarie più affilate ed efficaci con le quali vincere la vostra

Dettagli

PUBBLICITA' blicitari per il portale taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339.

PUBBLICITA' blicitari per il portale  taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339. PUBBLICITA' blicitari per il portale www.monteterminillo.net Vuoi inserire AFFITTO/VENDITA di un immobile anche gratuitamente scrivic taria o per la creazione di un pacchetto ad hoc chiamaci al 339.7407499

Dettagli

Corso Online in Facebook Marketing

Corso Online in Facebook Marketing Corso Online in Facebook Marketing La pubblicità su Facebook Prima Parte #FacebookNinja Luca La Mesa @LucaLaMesa Agenda 1) Tipologie di inserzioni e loro posizionamento 2) Strutture campagne ed obiettivi

Dettagli

IL SITO WEB. Concetti generali

IL SITO WEB. Concetti generali IL SITO WEB Concetti generali CONCETTI GENERALI Il sito Internet è un insieme di pagine web legate tra loro che si riferiscono allo stesso utente. TIPOLOGIE SITI INTERNET Possono essere: STATICI, consentono

Dettagli

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Pisa, 1 dicembre 2016. Il 37% delle imprese della provincia di Pisa possiede un proprio sito internet. Un numero che complessivamente considera

Dettagli

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer Lavorare con i blogger: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer CHI SONO GLI INFLUENCER? «L influencer

Dettagli

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE UTILIZZO DI COOKIE Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine di questo sito web. Gli utenti che

Dettagli

LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #2 INTRO, LO SCENARIO, INBOUND MARKETING, NEW MEDIA MARKETING

LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #2 INTRO, LO SCENARIO, INBOUND MARKETING, NEW MEDIA MARKETING LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #2 INTRO, LO SCENARIO, INBOUND MARKETING, NEW MEDIA MARKETING 20 dicembre 2016 SOMMARIO #1. INTRODUZIONE E LO SCENARIO NELL ERA DIGITALE #2.

Dettagli

Agenzia di performance marketing

Agenzia di performance marketing Agenzia di performance marketing @mocainteractive /mocainteractive 1. Chi siamo 2. Cosa facciamo 3. Obiettivo 4. Metodologia 5. Tracking 6. Case study 7. (alcuni) Canali Chi siamo. siamo nati nel 2004.

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

Digital Advertising. LUMSA - Media Planning

Digital Advertising. LUMSA - Media Planning 1 Digital Advertising LUMSA - Media Planning Cos è il Digital Advertising 2 Digital Advertising: atto di consegnare pubblicità sfruttando le capacità e le potenzialità del web verso dispositivi multimediali

Dettagli

Pianificazione tramite DSP (ampia inventory) Pianificazione tradizionale per siti. Site targeting. Audience targeting.

Pianificazione tramite DSP (ampia inventory) Pianificazione tradizionale per siti. Site targeting. Audience targeting. 2 3 Il mercato del digital advertising ha vissuto un profondo cambiamento nel modello di media buying e planning, legato all avvento delle DSP (demand-side platform). Pianificazione tradizionale per siti

Dettagli

IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING

IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING 2014 / 2015 Marketing sales & communication Z2123.1 II Edizione / Formula weekend 21 NOVEMBRE 2014 14 FEBBRAIO 2015 In

Dettagli

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI?

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? LUCY WIFI PLATFORM PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? Smartphone, tablet e dispositivi mobili sono sempre più diffusi, si pensi che per il 2016 le statistiche parlano di una quantità

Dettagli

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA SOMMARIO LE 5 FASI PER INCREMENTARE IL TUO TRAFFICO WEB.1 CI PRESENTIAMO 3 INDIRIZZARE I CLIENTI VERSO IL NOSTRO SALES FUNNEL..4 ATTRARRE...5 CONVERTIRE..6 CHIUDERE.7 FIDELIZZARE 9 Tutti i diritti contenuti

Dettagli

Il Video Advertising in Italia: fruizione, numeri e proiezioni

Il Video Advertising in Italia: fruizione, numeri e proiezioni Osservatorio New Media & New Internet Il Video Advertising in Italia: fruizione, numeri e proiezioni 16 ottobre 2014 Osservatorio New Media & New Internet 16 ottobre 2014 1 L Osservatorio New Media & New

Dettagli

La tua pubblicità sul 1 network del mercato assicurativo italiano

La tua pubblicità sul 1 network del mercato assicurativo italiano NETWORK EDITORIALE La tua pubblicità sul 1 network del mercato assicurativo italiano Dal 1989 editoria e formazione specializzate ADVERTISING 2016 Il network editoriale W N Un network editoriale specializzato

Dettagli

HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO. Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito

HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO. Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito Formati Advertising HALF PAGE FORMATO DI GRANDISSIMO IMPATTO VISIVO Viene proposto con targetizzazione a rotazione a scelta tra: Zona comune provincia tutto il sito Grazie alle sue grandi dimensioni, è

Dettagli

Sistemi e Organizzazione per l integrazione dei media del Gruppo Athesis

Sistemi e Organizzazione per l integrazione dei media del Gruppo Athesis Sistemi e Organizzazione per l integrazione dei media del Gruppo Athesis ing. Franco Zamboni Direzione Tecnica IT, Web, TV & Radio Gruppo Athesis WAN-IFRA Italia Bari 21 giugno 2016 Focus Percorso di cambiamento

Dettagli

Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo?

Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo? Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo? La misura dell efficacia pubblicitaria: Stimoli per un nuovo mercato Marco Orlandi Siena, 8 e 9 settembre 2017 La spesa pubblicitaria :

Dettagli

Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing Tecniche di web marketing Le tecniche Promotion Marketing Online S.E.M. Email Marketing Contextual Advertising Advergame 2/27 3/27 Promotion Marketing Online Riguarda la promozione dell'immagine dell'azienda

Dettagli

La qualità nei servizi turistici We take care of you

La qualità nei servizi turistici We take care of you La qualità nei servizi turistici We take care of you ECOSISTEMA MAGAZINE. Settimanale cartaceo. Settimanale digitale. Publiredazionali. Tabellari ONLINE. Newsletter. Smartphone. Publiredazionali. Settimana

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sullo stato di attuazione della Strategia di comunicazione

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sullo stato di attuazione della Strategia di comunicazione POR CALABRIA FESR/FSE 201-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 1 dicembre 2016 Informativa sullo stato di attuazione della Strategia di comunicazione Dati aggiornati al 30 Novembre 2016 Informativa sullo

Dettagli

CONFARTIGIANATO VENEZIA

CONFARTIGIANATO VENEZIA Corso di formazione sull'e-commerce CONFARTIGIANATO VENEZIA Come promuovere le vendite online Introduzione Obiettivo trovare clienti Per generare le vendite gli e-commerce hanno bisogno di visitatori da

Dettagli

nuevagroup.it Strategie & Strumenti innovativi per lo Sviluppo dei tuoi Progetti Fidelity Card Web & Seo App Web Marketing

nuevagroup.it Strategie & Strumenti innovativi per lo Sviluppo dei tuoi Progetti Fidelity Card Web & Seo App Web Marketing Strategie & Strumenti innovativi per lo Sviluppo dei tuoi Progetti nuevagroup.it 15 Fidelity Card Web & Seo App Web Marketing Nueva Group Srl è una società di Consulenza Marketing, Comunicazione e Promozione

Dettagli

Company Profile 2016

Company Profile 2016 Company Profile 2016 Chi siamo Pixwell s.r.l. è una start up innovativa incubata nel Parco Scientifico e Tecnologico Galileo presso lo StartCube a Padova. Il nostro core business è sostenere le aziende

Dettagli

Ad ognuno un sito su misura

Ad ognuno un sito su misura Ad ognuno un sito su misura Tre soluzioni per costruire la tua presenza sul web, una gamma di servizi e prodotti modulari per consolidarla. Ermelink Sitebuilder è la scelta ideale: la piattaforma offre

Dettagli

Progetto Integrazione Social Network

Progetto Integrazione Social Network Progetto Integrazione Social Network Indice slides Stato Attuale: 1. Analisi accessi e fasce orarie 2. Contenuti 3. Attuale uso passivo social network Uso attivo del social network in ottica Seo (Search

Dettagli

Servizi di marketing e pubblicità

Servizi di marketing e pubblicità Servizi di marketing e pubblicità 1 Web e mobile in continua crescita 800.000 annunci immobiliari L unico sito immobiliare italiano responsive 2 Leader in tecnologia mobile 3 Un target profilato L utenza

Dettagli

NetworkUp. La Gelateria diventa Multimediale

NetworkUp. La Gelateria diventa Multimediale La Gelateria diventa Multimediale Premessa Milioni di potenziali clienti utilizzano uno smartphone. Il 72% degli utenti che naviga nel web richiede sempre più siti accessibili dal mondo mobile. Sono utenti

Dettagli

ABOUT US concept, design, implementazione tecnologica e supporto post-rilascio

ABOUT US concept, design, implementazione tecnologica e supporto post-rilascio SUMMARY ABOUT US E-Genius è un team di giovani professionisti attivi in vari ambiti dell informatica e del graphic design, in grado di raccogliere esperienze, visioni e sensibilità diverse al fine di elaborare

Dettagli

Sezione: 4. WEB MARKETING

Sezione: 4. WEB MARKETING Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 4. WEB MARKETING Come arrivano i clienti? Email-Marketing: newsletter, dem e followup Avevano un bel dire che l email fosse destinata a morire e invece

Dettagli

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara a migliorare

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

Fai centro con i tuoi annunci info:

Fai centro con i tuoi annunci  info: Fai centro con i tuoi annunci Trova subito chi cerchi! INSIEME STUDIAMO LA MIGLIORE STRATEGIA FVJOB Portale Social del lavoro del Friuli Venezia Giulia Sede operativa: Via Don Bosco 2, 33100 Udine cell.

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale info@indicta.it NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 3.200.000

Dettagli

HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial

HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial Pubblicato Può 2016 Temi Video Pubblicità HP adesso è in grado di raggiungere tutti i segmenti di pubblico dei millennial sulla stessa

Dettagli

IAB Academy. Native Advertising

IAB Academy. Native Advertising IAB Academy Native Advertising VIEWABILITY LOW ATTENTION AD BLOCKING BAD MOBILE EXPERIENCE We messed up! (abbiamo fatto un casino) Scott Cunningham, General Manager IAB Tech My particular peeve is pre-roll.

Dettagli

catalogo servizi Web Agency

catalogo servizi Web Agency catalogo servizi 2 0 1 8 Web Agency www.eudomia.com info@eudomia.com SERVIZI DIGITALI SEO #visibilità #motorediricerca #MARKETING #WEB #EDILIZIA DOSSIER SUI CANTIERI #costruzioni #architettura SEM #annunci

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

Concentrazione delle audiences sulle diverse piattaforme

Concentrazione delle audiences sulle diverse piattaforme Presupposti : Editoriale : Concentrazione delle audiences sulle diverse piattaforme Tecnologico : Caratteristiche delle diverse piattaforme per modalità di fruizione e possibilità di interazione Linee

Dettagli

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di

Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet. Membro di Il network Internet di Class Pubblicità Formati Internet Membro di Banner I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini

Dettagli

TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO

TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO PROGETTO INTERREGIONALE TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO 20 settembre 2016 Abano Terme, Veneto 21 settembre 2016 Firenze, Toscana

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli