3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree Griglia Modelli Prerequisiti... 13

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree... 12 3.2.7 Griglia... 12 4 Modelli... 12 5 Prerequisiti... 13"

Transcript

1 Manuale utente

2 Smmari 1 Libreria Elenc libri Nuv libr Apri libr Dettagli Libr Leggi libr Elimina libr Pubblica/Cndividi libr Imprta libr Struttura libr Editr di pagina Editing cntenuti multimediali delle pagine Inseriment nuva Immagine Inseriment Test Inseriment vide Inseriment disegn a man libera (s-pen) Inseriment disegn cn paint Inseriment audi Inseriment link Mdifica cntenut di area immagine Mdifica cntenut area test Mdifica cntenut area Link Limiti per i cntenuti multimediali di una pagina Gestine cntenuti multimediali sulla pagina Resize Cpia, taglia e inclla cntenuti multimediali Mdifica aspett del test in un area di test Test nn cmpletamente visualizzabile in un area di test Mdifica aspett link... 12

3 3.2.6 Mdifica rdine di visualizzazine delle aree Griglia Mdelli Prerequisiti... 13

4 Premessa MySchlBk cnsente ai dcenti e studenti di creare libri interattivi multimediali. Sfrutta le ptenzialità multimediali del tablet per l inseriment di ftgrafie, vide; inltre sfrutta le ptenzialità del Galaxy Nte 10.1 (S Pen) per l inseriment nell ebk di disegni a man libera. Gli ebk di MySchlBk hann la seguente struttura: cpertina del libr cntiene sempre il titl del libr e un immagine, l autre può aggiungere altri cntenuti multimediali capitli cntiene sempre una prima pagina intestazine di capitl cn il titl del capitl e un immagine assciata al capitl, l autre può aggiungere altri cntenuti pagine all intern dei capitli. I cntenuti multimediali che pssn essere inseriti in un libr sn: test, immagini, vide, audi, disegni, link ipertestuali. MySchlBk permette di creare ebk secnd la lgica del FIXED LAYOUT; l autre del libr può quindi psizinare i cntenuti nelle pagine del libr e anche svrapprli; nell ebk viene mantenuta l impaginazine e la psizine dei cntenuti delle pagine impstata dall autre. L autre crea le pagine e vi psizina i cntenuti all intern. MySchlBk permette di cndividere ebk mediante: esprtazine in frmat nativ dell applicazine: questi libri pssn essere letti cn il reader integrat nell applicazine MySchlBk (sl versine FULL) esprtazine in PDF esprtazine in epub, si utilizza l standard epub3 per pter gestire il fixed layut. L applicazine può essere utilizzata cn l rientament landscape (rizzntale) del tablet.

5 Descrizine delle funzini In questa sezine sn elencate e descritte le principali funzinalità della app. 1 Libreria 1.1 Elenc libri La pagina libreria visualizza l elenc dei libri e, per gnun, presenta: l anteprima (l immagine della cpertina del libr), il titl del libr e l autre. Nella libreria i libri sn rdinati in funzine della data di ultima mdifica 1.2 Nuv libr La funzine di creazine di un nuv libr permette di inserire: il titl del libr (bbligatri) l autre del libr (facltativ) l immagine di cpertina (può essere un immagine presa dalla gallery una ft che viene scattata sul mment cn la ftcamera del tablet) la scelta del mdell (template) da utilizzare per il libr (si veda il capitl Mdelli ) Per creare un nuv libr, fare TAP su Nuv Libr, nuv libr è sempre in prima psizine nell elenc dei libri della libreria. 1.3 Apri libr La funzine di apertura del libr permette di aprire un libr per mdificarne il cntenut. Per aprire un libr, fare DOPPIO TAP sull anteprima del libr ppure selezinare l anteprima cn TAP e pi scegliere l icna matita nella barra dei menù della libreria. L apertura di un libr prta alla pagina Struttura libr che è il punt di partenza per l editing (si veda il capitl Struttura libr ). 1.4 Dettagli Libr La funzine permette di vedere i dettagli di un libr della libreria: titl, ature, mdell, data creazine, data ultima mdifica, cpertina, dimensini della pagina Per attivare la funzine fare selezinare l anteprima cn TAP e pi scegliere l icna ingranaggi nella barra dei menù della libreria. 1.5 Leggi libr La funzine permette di leggere un libr della libreria cn il reader nativ di MySchlBk. Permette di sfgliare il libr e attivare i diversi cntenuti multimediali (vide, audi, link). Nella parte sinistra è dispnibile l elenc delle pagine per pter saltare da una pagina ad un altra.

6 Per attivare la funzine selezinare l anteprima cn TAP e pi scegliere l icna lente nella barra dei menù della libreria. 1.6 Elimina libr La funzine permette di cancellare un libr dalla libreria. Per attivare la funzine selezinare l anteprima cn TAP e pi scegliere l icna cestin nella barra dei menù della libreria. MySchhlBk chiede cnferma prima di cancellare. 1.7 Pubblica/Cndividi libr La funzine permette di pubblicare un libr nei seguenti frmati: MySchlBk è il frmat nativ; chi riceve un libr in quest frmat può leggerl cn il reader nativ dell applicazine e può mdificarl (sl versine FULL) PDF esprta nel frmat PDF, vengn cnsiderati sl i cntenuti testuali, le immagini e i link; i cntenuti di tip vide e audi nn vengn esprtati, in quant inutilizzabili all intern di un file PDF viene però mess un placehlder nel PDF. epub esprta nel frmat epub3 cn tutti i cntenuti multimediali inseriti dall autre. La funzine genera il frmat richiest e, a seguire: in cas di esprtazine in frmat nativ permette di cndividere il libr (drpbx, mai, wifi direct,..) in cas di esprtazine in frmat PDF permette di cndividere il libr ppure di aprire il libr cn i reader PDF installati sul Tablet in cas di esprtazine in frmat EPUB permette di cndividere di aprire il libr cn i reader EPUB installati sul Tablet. Per attivare la funzine selezinare l anteprima cn TAP e pi scegliere l icna cndivisine nella barra dei menù della libreria. 1.8 Imprta libr La funzine permette di imprtare un libr (sl versine FULL) in frmat nativ da drpbx da file system del tablet. Dp l imprtazine il libr viene inserit nella libreria. Per attivare la funzine scegliere l icna imprtazine nella barra dei menù della libreria.

7 2 Struttura libr La pagina Struttura Libr permette di: mdificare gli attributi del libr (titl e autre) mdificare la cpertina inserire capitli specificand il titl e l immagine assciata alla prima pagina del capitl (intestazine capitl); l immagine del capitl può essere un immagine presa dalla gallery una ft che viene scattata sul mment cn la ftcamera del tablet cancellare capitli cambiare l rdine dei capitli aprire i capitli per editare le single pagine del libr (si veda la funzine Editr di pagina ) La pagina struttura libr ha cme titl il titl del libr. La pagina è rganizzata in due aree: area sinistra per la gestine degli attributi del libr e della cpertina: permette di: mdificare il titl e l autre (facend TAP rispettivamente sul titl e sull autre) cambiare l immagine di cpertina (facend TAP sull immagine) Visualizzare l anteprima della cpertina (facend TAP su Anteprima di cpertina); Mdificare la cpertina; dalla pagina che visualizza l anteprima di cpertina si può accedere all editr di cpertina (cmand Mdifica > sulla barra del menù) che permette di: spstare il titl e cambiarne l aspett (fnt, size, clre, allineament del test), spstare e ridimensinare l immagine di cpertina e aggiungere altri cntenuti multimediali sulla cpertina. area destra per la gestine dei capitli l area è rganizzata in due parti: a destra si trva l elenc dei capitli cn la pssibilità di: spstare il capitl - TAP lung sul capitl che si vule spstare e pi trascinament) selezinare il capitl il TAP sul capitl causa l aggirnament della parte sinistra dell area (si veda più avanti in quest paragraf) cancellare il capitl TAP sul capitl e pi TAP sul bttne - (trattin) in fnd alla lista dei capitli; MySchlBk chiede cnferma all autre prima di cancellare il capitl aggiungere un nuv capitl - TAP sul bttne + (più) in fnd alla lista dei capitli; quand nn ci sn capitli il tast + è sstituit dal messaggi Clicca sul pulsante + per aggiungere capitl che invita l autre ad inserire il prim capitl; a sinistra sn visualizzati i metadati del capitl selezinat (titl e immagine); facend TAP sul titl del capitl si può cambiare il titl, facend TAP sull immagine si può cambiare l immagine scegliend un immagine dalla gallery scattand una ft. Facend TAP sul bttne Apri il capitl si apre il capitl per l edit (si veda Editr di pagina ).

8 3 Editr di pagina L editr di pagina permette di inserire i cntenuti nelle diverse pagine del capitl. Quand si entra nell editr di pagina si è in mdalità VIEW quindi nn si pssn mdificare i cntenuti: nella parte sinistra viene presentat l elenc delle pagine (la prima pagina esiste sempre ed è la pagina di intestazine del capitl) le altre pssn essere aggiunte, spstate e cancellate dall autre; le pagine vengn numerate autmaticamente. L elenc delle pagine può essere visualizzat e nascst utilizzand la linguetta sul lat destr dell area che cntiene l elenc delle pagine nella parte destra viene presentat il cntenut della pagina selezinata. Facend TAP su una delle pagine (elenc a sinistra) la pagina viene selezinata e visualizzata nella parte destra in mdalità preview (la pagina viene ridtta in dimensine per pter essere interamente visualizzata): facend TAP su un cntenut vide viene visualizzat il vide utilizzand un dei player vide installati sul tablet facend TAP su un cntenut audi viene eseguit l audi utilizzand un dei player audi installati sul tablet facend TAP su un cntenut di tip link ipertestuale viene attivat il brwser e visualizzata la pagina web crrispndente alla URL. E pssibile cancellare la pagina selezinata facend TAP sul bttne - (men) in fnd alla lista delle pagine. MySchlBk chiede cnferma all autre prima di cancellare la Facend TAP lung su una pagina e pi trascinand tenend premut si spsta la pagina. Facend TAP sul bttne + (più) in fnd alla lista delle pagine si aggiunge una nuva pagina in fnd all elenc. Facend TAP sul tast MODIFICA > presente nella parte destra della barra dei menù si passa dalla mdalità view alla mdalità edit sulla pagina selezinata e si pssn quindi utilizzare le funzini di editing e di gestine dei cntenuti (si veda Editing cntenuti multimediali delle pagine e Gestine cntenuti multimediali sulla pagina ). Quand si è in mdalità edit è pssibile: viene presentata un icna trianglare in crrispndenza dell angl in alt a destra dell area di test aggiungere nuvi cntenuti multimediali cancellare cntenuti multimediali cpiare e incllare cntenuti multimediali mdificare i cntenuti multimediali (test, link, immagini) spstare e ridimensinare le aree che cntengn i cntenuti multimediali cambiare l rdine dei cntenuti multimediali svrappsti Quand si è in mdalità edit gni mdifica viene autmaticamente salvata.

9 La pagina di edit ha cme titl il nme del capitl seguit dal numer di pagina selezinata. Per uscire dalla mdalità edit e trnare alla mdalità view bisgna fare TAP sul tast PAGINE presente nella parte sinistra della barra dei menù. 3.1 Editing cntenuti multimediali delle pagine All intern della pagina gni cntenut viene psizinat all intern di un area di frma rettanglare che può essere ridimensinata dall autre Inseriment nuva Immagine La funzine permette di inserire una nuva area nella pagina per cntenere un immagine; l immagine può essere scelta dalla gallery ppure scattand una ftgrafia cn la ftcamera del tablet. L immagine scelta verrà psizinata in un area al centr della pagina, l autre ptrà spstarla ridimensinarla. Le immagini inserite nella pagina pssn essere mdificate cn gli strumenti Disegn a man libera e Paint di seguit descritti Inseriment Test La funzine permette di inserire una nuva area nella pagina per cntenere un test; viene attivat un editr di test dve è pssibile: digitale il test cn la tastiera incllare test dalla clipbard attribuire al test gli attributi di grassett, crsiv, sttlineat annullare / ripristinare l ultima azine cpiare e incllare il test già inserit E pssibile cmpletare l editr cn i cmandi di: SALVA salva il test e trna alla pagina di edit cn il test visualizzat all intern dell area ANNULLA annulla e trna alla pagina di edit senza mdifiche Inseriment vide La funzine permette di inserire una nuva area nella pagina per cntenere un vide; il vide può essere scelt dalla gallery ppure prdtt cn la ftcamera del tablet. Il vide scelt verrà psizinat in un area al centr della pagina, l autre ptrà spstarl ridimensinarl. Nell area verrà visualizzat il prim ftgramma del vide Inseriment disegn a man libera (s-pen) Questa funzine è dispnibile sl sul tablet Samsung GALAXY Nte 10.1 e permette di eseguire disegni a man libera utilizzand la S Pen. Viene attivat un editr di immagine che utilizza l SDK della S Pen e permette di:

10 disegnare cn il pennell variand la dimensine e il clre (strument pennell) inserire test digitandl sulla tastiera scrivend cn la S Pen cn ricnsciment autmatic della grafia (strument test) cancellare parti dell immagine (strument gmma) annullare/ripristinare l ultima azine inserire un sfnd; quand si apre un nuv disegn si parte sempre cn l sfnd trasparente; è pssibile cambiare l sfnd: scegliend un clre di sfnd, scegliend un immagine dalla gallery, scattand una ftgrafia cn la ftcamera del tablet. E pssibile cmpletare l editing cn i cmandi di: SALVA salva l immagine e trna alla pagina di edit visualizzand l immagine all intern dell area; il disegn verrà psizinat in un area al centr della pagina, l autre ptrà spstarl ridimensinarl. ANNULLA annulla e trna alla pagina di edit senza mdifiche Inseriment disegn cn paint Questa funzine è dispnibile su tutti i tablet ad eccezine del tablet Samsung GALAXY Nte 10.1 e permette di eseguire disegni. Viene attivat un editr di immagine che permette di: disegnare cn il pennell variand la dimensine e il clre (strument pennell) cancellare parti dell immagine (strument gmma) annullare/ripristinare l ultima azine inserire un sfnd; quand si apre un nuv disegn si parte sempre cn l sfnd trasparente; è pssibile cambiare l sfnd: scegliend un clre di sfnd, scegliend un immagine dalla gallery, scattand una ftgrafia cn la ftcamera del tablet. E pssibile cmpletare l editing cn i cmandi di: SALVA salva l immagine e trna alla pagina di edit visualizzand l immagine all intern dell area; il disegn verrà psizinat in un area al centr della pagina, l autre ptrà spstarl ridimensinarl. ANNULLA annulla e trna alla pagina di edit senza mdifiche Inseriment audi La funzine permette di inserire una nuva area nella pagina per cntenere un audi; l audi può essere scelt dalla gallery ppure registrandl cn il registratri di suni del tablet. Al centr della pagina verrà creata un area che cntiene l icna che identifica i cntenuti audi, l autre ptrà spstare ridimensinare l area.

11 3.1.7 Inseriment link La funzine permette di inserire una nuva area nella pagina per cntenere un link; viene visualizza una finestra dve è pssibile inserire: un test descrittiv che verrà pi visualizzat nella pagina la URL cllegata la link Il link verrà psizinat in un area al centr della pagina, l autre ptrà spstarl ridimensinarl. Nell area verrà visualizzat il test descrittiv assciat al link Mdifica cntenut di area immagine Facend dppi TAP su un area che cntiene un immagine un disegn creat cn gli strumenti Disegn a man libera Paint si apre l immagine: cn l strument Disegn a man libera se si sta utilizzand il tablet Samsung Galaxy Nte 10.1 cn l strument Paint per tutti gli altri tablet. L immagine verrà aperta cn sfnd trasparente e ptrà essere mdificata Mdifica cntenut area test Facend dppi TAP su un area che cntiene un test si apre l strument di editing del test per la mdifica Mdifica cntenut area Link Facend dppi TAP su un area che cntiene un link si apre una dialg che permette di mdificare la descrizine del link e la url del link Limiti per i cntenuti multimediali di una pagina Su gni pagina è pssibile inserire un sl vide cn dimensine massima di 30GB Su gni pagina è pssibile inserire fin a 5 immagini; la dimensine massima di gni immagine è di 2GB. 3.2 Gestine cntenuti multimediali sulla pagina Per selezinare un area della pagina bisgna fare TAP sull area; esiste sempre una sla area selezinata; la selezine di un altra area deselezina la precedente). L area selezinata: ha il cntrn VERDE se può essere cancellata ha il cntrn ROSSO se nn può essere cancellata; ciò vale per l immagine e il titl di cpertina e del capitli Sull area selezinata pssn essere applicate le funzini stt elencate Resize Permette di ridimensinare l area cn autfit del cntenut; per il test e i link si veda il punt Test nn cmpletamente visualizzabile in un area di test.

12 3.2.2 Cpia, taglia e inclla cntenuti multimediali Selezinand una qualsiasi area è pssibile: cpiare l area e incllarla nella stessa pagina in altra pagina del libr tagliare l area e, eventualmente, incllarla nella stessa pagina in altra pagina del libr Mdifica aspett del test in un area di test Facend TAP lung su un area che cntiene test è pssibile mdificare: il fnt, la dimensine e il clre di tutt il test cntenut nell area, l allineament del test nell area (centrat, allineat a destra, allineat a sinistra) Test nn cmpletamente visualizzabile in un area di test Se il test inserit in un area di test nn può essere visualizzat cmpletamente perché l area è trpp piccla, MySchlBk segnala l anmalia visualizzand un icna trianglare in crrispndenza dell angl in alt a destra dell area di test; facend TAP sull icna sarà pssibile tagliare il test eccedente e inserirl in clipbard. Questa funzine permette quindi di spezzare facilmente un test lung (ad esempi imprtat dal web) Mdifica aspett link Facend TAP lung su un area che cntiene un link è pssibile mdificare: il fnt, la dimensine e il clre di tutt il test descrittiv del link Mdifica rdine di visualizzazine delle aree Piché le aree che cntengn cntenuti multimediali pssn essere svrappste, è pssibile spstarle avanti e indietr definend quindi la prirità di visualizzazine Griglia Sulla pagina è pssibile attivare la griglia che permette di allineare le aree di cntenut; nn sn previste funzini di allineament autmatic delle aree alla griglia e nemmen funzini di resizing della griglia. 4 Mdelli Quand si crea un libr bisgna scegliere un mdell che ne definisce i seguenti attributi: 1) Frmat della pagina - i pssibili frmati sn: ORIZZONTALE e VERTICALE 2) Cpertina aspett del test per il titl del libr (fnt, dimensine clre) psizine del titl del libr immagine di cpertina psizine dell immagine di cpertina immagine di sfnd della cpertina 3) Capitl aspett del test per il titl del capitl (fnt, dimensine, clre) psizine del titl immagine per la prima pagina del capitl

13 psizine dell immagine della prima pagina del capitl 4) Aree di test Stile di default del test (fnt, dimensine, clre). L applicazine ha 4 mdelli: rizzntale senza sfnd rizzntale cn sfnd verticale senza sfnd verticale cn sfnd. Quand si crea un libr bisgna scegliere un mdell tra quelli dispnibili; i mdelli vengn visualizzati in una pagina simile a quella della libreria dve si può vedere la cpertina del mdell. Selezinand il mdell è pssibile vedere: l anteprima di cpertina, l anteprima della prima pagina del capitl, l anteprima di una pagina del libr. 5 Prerequisiti L applicazine funzina su tablet cn sistema perativ Andrid 4.0 superire. L scherm del tablet deve avere dimensini minime di 7 e risluzine minima di 1024x600.

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS

SIMULAZIONE Modulo 2 ECDL In base al nuovo sistema ATLAS SIMULAZIONE Mdul 2 ECDL In base al nuv sistema ATLAS Una rispsta crretta 2 rispste crrette 1. Una cartella è un sttprgramma di Windws. un strument per rganizzare i file presenti nelle memrie. una qualsiasi

Dettagli

Manuale utente Volta Monitor

Manuale utente Volta Monitor Manuale utente Vlta Mnitr www.satellitevlta.cm 1 Smmari 1 Vlta Mnitr... 3 2 Licenza Vlta Mnitr... 3 3 Prerequisiti di sistema... 3 4 Utilizz di Vlta Mnitr... 4 5 Manuale Utente... 5 5.1 Cnnessini ad Apache

Dettagli

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Funzinalità Cntatti del Cassett Previdenziale Dcument: Funzinalità Cntatti Data: Settembre 2010 INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

CLAUDIA CANTALUPPI - MARZO 2006 CREARE UN SITO CON NVU E SENZA USO DI TABELLE - ALCUNI SPUNTI

CLAUDIA CANTALUPPI - MARZO 2006 CREARE UN SITO CON NVU E SENZA USO DI TABELLE - ALCUNI SPUNTI 1 CREARE UN SITO CON NVU E SENZA USO DI TABELLE - ALCUNI SPUNTI Operazini preliminari : Nella cartella Dcumenti in un'altra psizine facilmente raggiungibile creare una nuva cartella che cnterrà tutti i

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Un unico punto di accesso per tutti i messaggi che ti arrivano: questo è FastBox, il servizio dedicato ai clienti FASTWEB che ti permette di

Un unico punto di accesso per tutti i messaggi che ti arrivano: questo è FastBox, il servizio dedicato ai clienti FASTWEB che ti permette di FastBx 1 Un unic punt di access per tutti i messaggi che ti arrivan: quest è FastBx, il servizi dedicat ai clienti FASTWEB che ti permette di cnsultare e persnalizzare la tua segreteria telefnica, di ricevere

Dettagli

Creare sistemi a scansione con PowerPoint

Creare sistemi a scansione con PowerPoint Strumenti per l insegnament Fabrizi Mntanari Creare sistemi a scansine cn PwerPint versini 2003/2007 Gennai 2010 2002 Smmari Smmari... 2 Parte 1... 3 PwerPint 2003... 3 Nta 1... 3 Nta 2... 4 Cminciam...

Dettagli

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia Guida per l Amministra SculaFamiglia Versine del sftware: 1.2 OFFICINE INFORMATICHE Srl Via P.Bemb 13, I-03043 Cassin (FR) - Tel. 0776.24640, Fax 0776.311444 E-mail: inf@fficine.it, Web: www.fficineinfrmatiche.it

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Manuale ECDL Full Standard. Modulo Presentation. www.micertificoecdl.it

Manuale ECDL Full Standard. Modulo Presentation. www.micertificoecdl.it Manuale ECDL Full Standard Mdul Presentatin www.micertificecdl.it Smmari SOMMARIO CAPITOLO 1 INTRODUZIONE A POWERPOINT 2010... 1 Cs è un prgramma di presentazine... 1 Avviare PwerPint 2010... 1 La finestra

Dettagli

Mon Ami 3000. Gestione della packing list

Mon Ami 3000. Gestione della packing list Prerequisiti Mn Ami 3000 Packing list Gestine della packing list L pzine Packing list è dispnibile per le versini Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L'pzine Packing list cnsente di velcizzare la gestine

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it

Guida al CMS Portale CCIAA www.mt.camcom.it Guida al CMS Prtale CCIAA www.mt.camcm.it Versine: 2.0 Exent srl Distribuzine riservata helpdesk@exent.it Indice Indice... 2 Intrduzine... 3 Access al back-ffice... 3 Gli ggetti ed i mdelli a dispsizine...

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 Infrmazini e requisiti tecnici per attivazine HR-COMUNICAZIONI versin 01.00.00 Cn il caricament della presente applicazine, i mduli che cmpnevan la sluzine HR Wrk Flw fin

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008 Manuale Amministratre Edizine Ottbre 2008 Manuale Amministratre PaschiInTesreria - Ottbre 2008 INDICE 1. Intrduzine 3 2. Access Amministratre 4 3. Funzini Amministrative 6 3.1. Gestine Azienda 6 3.2. Gestine

Dettagli

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA Pagina 1 di 21 Smmari 1. Premessa...3 2. Cassett Previdenziale Aziende...4 2.1 Intestazine...5 2.2 Dati Sintetici...5 2.3 Dati Dettagli...6 2.3.1 Aziende cn l stess cdice

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

SMART Notebook 15 software

SMART Notebook 15 software SMART Ntebk 15 sftware MANUALE DELL'UTENTE PER SISTEMI OPERATIVI WINDOWS Registrazine del prdtt Se si registra il prdtt SMART, si verrà infrmati quand sn dispnibili aggirnamenti sftware e nuve funzinalità.

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE E DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO DELL'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI LOTTO 2 MANUALE UTENTE: MUTUI IPOTECARI

Dettagli

SMART Notebook 14. Software per sistema operativo Mac OS X. Manuale dell'utente

SMART Notebook 14. Software per sistema operativo Mac OS X. Manuale dell'utente SMART Ntebk 14 Sftware per sistema perativ Mac OS X Manuale dell'utente Marchi SMART Ntebk, SMART Dcument Camera, SMART Ink, SMART Bard, SMART Respnse, SMART Exchange, smarttech, il lg SMART e tutti gli

Dettagli

Un catalogo in linea: come utilizzarlo?

Un catalogo in linea: come utilizzarlo? Un catalg in linea: cme utilizzarl? Per utilizzare crrettamente il catalg è utile capire cme è cmpst. I libri e le riviste sn registrati negli OPAC in unità dette recrd. Ogni recrd è la descrizine di un'pera:

Dettagli

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE

MAU.00203.04 - C.4 Rendicontazione on-line domande di rimborso beneficiario - Aiuti.docx MANUALE UTENTE 1 INFORMAZIONI GENERALI MANUALE UTENTE Prgett Mdul del Pian di Lavr Unità funzinale del Pian di Lavr Descrizine SIGFRIDO Mdul C Rendicntazine C.4 Rendicntazine n-line dmande di rimbrs Manuale utente relativ

Dettagli

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Cassett Previdenziale aziende Dcument: Manuale utente Versine: Maggi 2014 Cntenuti del dcument: Premessa 3 1. Cassett

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

BREVE TUTORIAL. Software per l'apprendimento collaborativo SMART Notebook10. Ottobre 2011. Maria Lucia Ercole

BREVE TUTORIAL. Software per l'apprendimento collaborativo SMART Notebook10. Ottobre 2011. Maria Lucia Ercole BREVE TUTORIAL Sftware per l'apprendiment cllabrativ SMART Ntebk10 Ottbre 2011 Maria Lucia Ercle INDICE SCARICARE ed INSTALLARE IL PROGRAMMA...3 ORIENTARE /CALIBRARE LA LAVAGNA...6 APRIRE IL PROGRAMMA...7

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.04

e/fiscali - Rel. 04.01.04 e/fiscali - Rel. 04.01.04 Rimini, 09 dicembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.04 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 12/12/2013 Pag. 1 di 15 INDICE 1 FIX 04.01.04 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21 Aggirnament Main Office v. 16.01.27 Gestine Tessera Sanitaria Inserit il cntrll di validità frmale in fase di creazine del file XML. Aggirnament Main Office v. 16.01.21 Gestine Tessera Sanitaria Aggirnat

Dettagli

GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI

GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI Fndazine dei Gemetri di Avellin e prvincia "E. de Pandis" Via F.lli Bisgn 5/C 83100 Avellin Tel. 0825 33965 Fax 0825 781349 Email crsi@gemetri.av.it www.gemetri.av.it GUIDA ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO CORSI

Dettagli

Manuale Operativo. Guida Pratica Area Riservata Cliente My Azimut AZIMUT Consulenza SIM. Data 15 dicembre 2015. Versione 1.0.

Manuale Operativo. Guida Pratica Area Riservata Cliente My Azimut AZIMUT Consulenza SIM. Data 15 dicembre 2015. Versione 1.0. Manuale Operativ Guida Pratica Area Riservata Cliente My Azimut AZIMUT Cnsulenza SIM Data 15 dicembre 2015 Versine 1.0 Stat DEFINITIVO MY AZIMUT_Manuale Operativ_v1.0 Pagina 1 Azimut Cnsulenza SIM Smmari

Dettagli

Risto Quick. o Inserimento delle voci di vendita con Touchscreen, barcode (anche multiplo per ogni articolo), codice, ricerca per reparto;

Risto Quick. o Inserimento delle voci di vendita con Touchscreen, barcode (anche multiplo per ogni articolo), codice, ricerca per reparto; Rist Quick Funzini di vendita: Fin a 4 Sale anche cn sfndi + Banc; Fin a 250 Tavli cn clre e psizine persnalizzabili; Mdalità sale + banc banc multipl; Sale per Tavli; Sale per Asprt ed Asprt static (anche

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

SOFTWARE per la gestione degli ospiti. Cartella Utente WEB

SOFTWARE per la gestione degli ospiti. Cartella Utente WEB SOFTWARE per la gestine degli spiti Cartella Utente WEB GESTIONE AUSILI Il mdul Ausili cnsente la gestine degli ausili in termini di anagrafica (inventari), mvimentazine di pratiche, assegnazine agli spiti

Dettagli

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE

LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE LABORATORI DI INFORMATICA 1 MANUALE STUDENTE Indice 1. Gestine Sessine di lavr 1.1. Lgin al sistema 1.2. Strumenti a dispsizine dell studente 1.3. Chiusura della sessine 2. Cmandi Linux Principali 2.1.

Dettagli

Collegamenti previsti fra Sistema Impresa e Contabilità di Sistema Professionista

Collegamenti previsti fra Sistema Impresa e Contabilità di Sistema Professionista Supprt On Line Allegat FAQ Supprt On Line Allegat FAQ FAQ n.r MAN-7BQE4K83084 Data ultima mdifica 11/02/2008 Prdtt Sistema Prfessinista Mdul Cntabilità Oggett Cllegament Sistema Impresa Sistema Prfessinista

Dettagli

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0 PANEM Panificazine autmatizzata rev. 1.0 Premessa Il sftware PANEM è un gestinale att ad autmatizzare le prcedure lgistiche di gestine della panificazine. Il sftware PANEM è cmpletamente integrat cn Mitic:

Dettagli

Lo scopo di Gladiator è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli.

Lo scopo di Gladiator è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Gladiatr Slt machine a 5 rulli e 25 linee L scp di Gladiatr è ttenere una cmbinazine vincente di simbli dp la rtazine dei rulli. Per gicare: Una denminazine di scmmessa (Valre della mneta) può essere scelta

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Client

Manuale utente di Avigilon Control Center Client Manuale utente di Avigiln Cntrl Center Client Versine: 4.12 Enterprise PDF-CLIENT-E-F-Rev1_IT Cpyright 2012 Avigiln. Tutti i diritti riservati. Le infrmazini qui presenti sn sggette a mdifiche senza preavvis.

Dettagli

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile 1. Che cs è AROF? AROF, che letteralmente significa Anagrafe Reginale Obblig Frmativ, è un sistema infrmatic, nat nel 2004, per far frnte alla legge sull bblig frmativ (Legge 9 del gennai 1999). Le due

Dettagli

Firmware Release 1.3.1

Firmware Release 1.3.1 Firmware Release 1.3.1 Manuale Utente Web: www.kallipepbx.it Supprt tecnic: kallipe-pbx@netresults.it Manuale Utente - 1 - Rev.: 19-06-2015 Indice Nte di aggirnament... 4 Release 1.3.1... 4 Release 1.3.0...

Dettagli

Editing Tools Manuale Utente

Editing Tools Manuale Utente ESTENSIONE DI ARCVIEW Elabrazine grafica di dati G.I.S. Editing Tls Manuale Utente ELABORAZIONE GRAFICA DI DATI G.I.S. Manuale di Editing Tls Realizzat da: SISTEMI TERRITORIALI S.r.l. per la PROVINCIA

Dettagli

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Capitl 14 Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Cpyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Le pzini Preparazine dei

Dettagli

SMART Notebook 11. Sistemi operativi Windows

SMART Notebook 11. Sistemi operativi Windows SMART Ntebk 11 Sistemi perativi Windws Manuale dell'utente Scansinare il seuente cdice QR per visualizzare la Guida del sftware SMART Ntebk sull smartphne altr dispsitiv mbile. Marchi SMART Ntebk, SMART

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: La rilevazine delle pinini degli studenti in merit alla didattica ergata press l Università degli studi

Dettagli

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2006.4.0 (Versione Completa) Data di rilascio: 15.09.2006

GECOM F24 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2006.4.0 (Versione Completa) Data di rilascio: 15.09.2006 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. SPEDIZIONE Applicativ: GECOM F24 Oggett: Aggirnament

Dettagli

SMART Notebook 11. Software per sistema operativo Mac OS X

SMART Notebook 11. Software per sistema operativo Mac OS X SMART Ntebk 11 Sftware per sistema perativ Mac OS X Manuale dell'utente Scansinare il seuente cdice QR per visualizzare la Guida del sftware SMART Ntebk sull smartphne altr dispsitiv mbile. Marchi SMART

Dettagli

SMART Notebook 10.8. Mac OS X software per sistema operativo. Manuale dell'utente

SMART Notebook 10.8. Mac OS X software per sistema operativo. Manuale dell'utente SMART Ntebk 10.8 Mac OS X sftware per sistema perativ Manuale dell'utente Marchi SMART Ntebk, SMART Respnse, SMART Bard, SMART Dcument Camera, SMART Exchane, SMART Classrm Suite, DViT, smarttech, il l

Dettagli

LE NUOVE FUNZIONALITA

LE NUOVE FUNZIONALITA LE NUOVE FUNZIONALITA Nuva veste grafica e Menù cntestuale cn navigatre Salvataggi Delega Caricament flussi cntrlt cn pssibilità mfica errate Riepilg delle e dei Flussi in vrazine Riepilg dei Flussi da

Dettagli

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota AD HOC REVOLUTION Mdul Lgistica Remta Lgistica Remta Mdul Lgistica Remta Release Mdul Funzinalità del Revisine Data ultima revisine AHR 5.0 Lgistica Remta Nuv mdul 20/01/2006 0 Emissine: Alessandr Uberti

Dettagli

Manuale Utente di Avigilon Control Center Client

Manuale Utente di Avigilon Control Center Client Manuale Utente di Avigiln Cntrl Center Client Versine: 5.0.2 Cre PDF-CLIENT5-C-A-Rev2_IT Cpyright 2013 Avigiln. Tutti i diritti riservati. Le infrmazini qui presenti sn sggette a mdifiche senza preavvis.

Dettagli

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI

SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI Md. 1061 DS1061-012 LBT8275 EasyPr SOFTWARE DI TELEGESTIONE E PROGRAMMAZIONE PER SISTEMI 1061 Sch. 1061/001 MANUALE D USO INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Benvenuti nella guida di EasyPr... 3

Dettagli

Messaggio del servizio di assistenza clienti

Messaggio del servizio di assistenza clienti Messaggi del servizi di assistenza clienti OGGETTO: Cisc WebEx: Patch standard applicat il [[DATE]] per [[WEBEXURL]] Cisc WebEx: Patch standard il [[DATE]] Cisc WebEx sta inviand quest messaggi ai cntatti

Dettagli

L'obiettivo di Rocky è quello di ottenere simboli di combinazioni vincenti girando i rulli.

L'obiettivo di Rocky è quello di ottenere simboli di combinazioni vincenti girando i rulli. Rcky 5-Reel 25-line Slts L'biettiv di Rcky è quell di ttenere simbli di cmbinazini vincenti girand i rulli. Per gicare: Una denminazine di scmmessa (Valre della mneta) può essere scelta cliccand sul Clicca

Dettagli

SMART Notebook 10.8. Windows sistemi operativi. Manuale dell'utente

SMART Notebook 10.8. Windows sistemi operativi. Manuale dell'utente SMART Ntebk 10.8 Windws sistemi perativi Manuale dell'utente Marchi SMART Ntebk, SMART Respnse, SMART Bard, SMART Dcument Camera, SMART Exchane, SMART Classrm Suite, DViT, smarttech, il l SMART e tutti

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

WinCan ScanExplorer 2.7 Manuale d'uso

WinCan ScanExplorer 2.7 Manuale d'uso WinCan ScanExplrer 2.7 Manuale d'us 25/08/2011 CD Lab AG, Irisweg 12, CH-3280 Murten, Tel. +41 (0)26 672 37 37, Fax +41 (0)26 672 37 38, www.wincan.cm Tabella cntenuti 1 Intrduzine... 5 1.1 Principi...

Dettagli

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional pagina 2 Indice Premessa e generalità... 3 Lgica Sales Frce Autmatin... 5 Pagina iniziale... 7 Sales Frce... 8 Opprtunità... 11 Offerte... 14 Ordini... 16 pagina 3 Premessa e generalità Revs è un tl di

Dettagli

BavInTesoreria MANUALE OPERATORE. Edizione Novembre 2009

BavInTesoreria MANUALE OPERATORE. Edizione Novembre 2009 BavInTesreria MANUALE OPERATORE Edizine Nvembre 2009 Manuale Operatre BavInTesreria - Nvembre 2009 INDICE INTRODUZIONE 4 ACCESSO OPERATORE 4 Prim Access 4 Struttura hme page 6 SERVIZI ON-LINE 7 Situazine

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.00

E/Fiscali - Rel. 04.03.00 E/Fiscali - Rel. 04.03.00 Rimini, 03 ttbre 2014 E/Fiscali - Fix 04.03.00 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 03/02/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.00 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

Manuale di abilitazione M.E.C. Mercato Elettronico CEV - Operatore Economico

Manuale di abilitazione M.E.C. Mercato Elettronico CEV - Operatore Economico Manuale di abilitazine M.E.C. Mercat Elettrnic CEV - Operatre Ecnmic È pssibile che le maschere inserite nel presente manuale sian differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativ. Quest

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Client

Manuale utente di Avigilon Control Center Client Manuale utente di Avigiln Cntrl Center Client Versine: 4.12 Cre PDF-CLIENT-C-F-Rev1_IT Cpyright 2012 Avigiln. Tutti i diritti riservati. Le infrmazini qui presenti sn sggette a mdifiche senza preavvis.

Dettagli

Shavlik Patch per Microsoft System Center

Shavlik Patch per Microsoft System Center Shavlik Patch per Micrsft System Center Guida per l'utente Per l'us cn Micrsft System Center Cnfiguratin Manager 2012 Cpyright e marchi cmmerciali Cpyright Cpyright 2014 Shavlik. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications One Number Services, accesso dal Web

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications One Number Services, accesso dal Web Suite OmniTuch 8400 Instant Cmmunicatins One Number Services, access dal Web Guida rapida di riferiment - R6.0 Cs è One Number Services? One Number Services frnisce l instradament delle chiamate persnali,

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.3 Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2015.1.3 Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.1.3 Applicativ: GECOM Oggett:

Dettagli

ROBOMAIL 1.5 Configurazione

ROBOMAIL 1.5 Configurazione ROBOMAIL 1.5 Cnfigurazine Registrazine del prdtt Eseguire il file MCMLicenser.exe presente nella cartella di installazine del prdtt (\rbmail.service) Inserire Cdice Licenza e Cdice

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10

Acronis Backup & Recovery 10 Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux Guida intrduttiva Quest dcument descrive cme installare e iniziare a utilizzare Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux. 1. Sistemi perativi supprtati Linux

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE M.TC.02 Rev.00 del 03/09/2002 1 di 6 Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

Guida a PGVex. Breve guida all uso dell Editor di Grafica Vettoriale PGVex. Alessio Arleo V. 1.0

Guida a PGVex. Breve guida all uso dell Editor di Grafica Vettoriale PGVex. Alessio Arleo V. 1.0 Guida a PGVex Breve guida all us dell Editr di Grafica Vettriale PGVex Alessi Arle V. 1.0 1 Parte I: Grafica vettriale: un intrduzine 1.1 Vettriale Vs. Raster Sebbene per mlti alla parla grafica il pensier

Dettagli

Il Segretario Generale Enzo Solaro

Il Segretario Generale Enzo Solaro Rma, 03 agst 2015 Al Cmitat di Presidenza Al Cnsigli Direttiv Alla Cmmissine Legale Alla Cmmissine Sindacale Alle Assciazini Territriali Circlare n. 108/2015 Oggett: Verifica della reglarità delle imprese

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

Novità: Correzione di errori: Altro

Novità: Correzione di errori: Altro Nvità: È stata aggiunta alle pzini di cnfigurazine generale del prgrama la pssibilità di cnfigurare il cllegament al server tramite prxy. Si accettan questi tipi di prxy: SOCKS v4, SOCKS v5, HTTP 1.1 e

Dettagli

LAVORI ESTIVI DI INFORMATICA 3A AFM

LAVORI ESTIVI DI INFORMATICA 3A AFM LAVORI ESTIVI DI INFORMATICA 3A AFM Alla prima lezine di Infrmatica ad inizi ann sclastic la dcente ritirerà tutti i lavri e li valuterà. DIAGRAMMA ER 1)CAMPIONATO AUTOMOBILISTICO Cstruisci il mdell E/R

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DI 'PARCELLAZIONE'

GUIDA PER L UTILIZZO DI 'PARCELLAZIONE' GUIDA PER L UTILIZZO DI 'PARCELLAZIONE' INFORMAZIONI Questa guida illustra le nzini fndamentali relative all utilizz di Parcellazine : capire le funzinalità dei cmpnenti di Parcellazine ; apprendere il

Dettagli

Stato della Base Informativa di Progetto

Stato della Base Informativa di Progetto Dipartiment per la prgrammazine e la gestine delle risrse umane, finanziarie e strumentali Direzine generale per gli studi, la statistica e i sistemi infrmativi Uffici II Stat della Base Infrmativa di

Dettagli

Guida Amministratore Tiscali Backup. Guida Amministratore Tiscali Backup

Guida Amministratore Tiscali Backup. Guida Amministratore Tiscali Backup Guida Amministratre Tiscali Backup 1 Smmari Guida Amministratre... 1 Tiscali Backup... 1 Intrduzine a Tiscali Backup... 4 Infrmazini su Tiscali Backup... 4 Cnsle amministrativa... 7 Guida intrduttiva per

Dettagli

MANUALE AMMINISTRATORE. Edizione Gennaio 2012

MANUALE AMMINISTRATORE. Edizione Gennaio 2012 MANUALE AMMINISTRATORE Edizine Gennai 2012 Manuale Amministratre PaschiInTesreria - Gennai 2012 INDICE INTRODUZIONE 5 ACCESSO AMMINISTRATORE 5 Prim Access 6 Access Amministratre successiv alla creazine

Dettagli

Manuale d'uso di egroupware

Manuale d'uso di egroupware Manuale d'us di egrupware Il manuale utente è stat redatt in lingua inglese dalla Outdr Unlimited Training GmbH e dalla Stylite GmbH, che insieme ffrn assistenza per egrupware. La traduzine è di Marcella

Dettagli

SMS Line Control - Area SX srl. SMS LINE CONTROL Sistema di telecontrollo via web. Manuale Utente. Versione 2.01. Manuale Utente Pagina 1

SMS Line Control - Area SX srl. SMS LINE CONTROL Sistema di telecontrollo via web. Manuale Utente. Versione 2.01. Manuale Utente Pagina 1 SMS LINE CONTROL Sistema di telecntrll via web Manuale Utente Versine 2.01 Manuale Utente Pagina 1 Accensine di SMS Line Cntrl...3 Cllegament e cnfigurazine del sistema...3 Cnfigurazine di SMS Line Cntrl...3

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Client

Manuale utente di Avigilon Control Center Client Manuale utente di Avigiln Cntrl Center Client Versine: 4.10 Enterprise PDF-CLIENT-E-E-Rev1_IT Cpyright 2011 Avigiln. Tutti i diritti riservati. Le infrmazini qui presenti sn sggette a mdifiche senza preavvis.

Dettagli

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi...

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi... Idee per nn far fatica Nn vui disegnare a man libera? Preferisci usare il cmputer? Nessun prblema! Pui... Utilizzare gli emticn In quest blg ci sn numersi emticn a tua dispsizine. Clicca semplicemente

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido intrduzine Guida di riferiment rapid INSTALLAZIONE DI DOCUSOFT Versine 7 DOCUTECH srl Manuale utente - 1 intrduzine DOCUSOFT 7 DOCUTECH srl Manuale utente - 2 intrduzine INTRODUZIONE CONVENZIONI In questa

Dettagli

www.ateneoweb.com AteneoWeb/Telemaco ATENEOWEB Vers. 1 del 26 aprile 2007 Manuale per l utente

www.ateneoweb.com AteneoWeb/Telemaco ATENEOWEB Vers. 1 del 26 aprile 2007 Manuale per l utente ATENEOWEB Vers. 1 del 26 aprile 2007 AteneWeb/Telemac Manuale per l utente Il sistema infrmativ camerale nel 2006 ha rinnvat prfndamente l fferta dei dcumenti ergati. www.ateneweb.cm I nuvi prspetti sn

Dettagli

Benvenuto nel Malloppo. Prepara il tuo negozio

Benvenuto nel Malloppo. Prepara il tuo negozio Benvenut nel Mallpp Una breve panramica pag. 2-3 Prepara il tu negzi Negzi e Allestiment Cme persnalizz il mi negzi pag. 4 Abilitazine eliminazine delle pagine pag 5 Inseriment e mdifica dei cntenuti pag

Dettagli

Guida Rapida. DVR H264 serie DV-AX1004/1009/1016

Guida Rapida. DVR H264 serie DV-AX1004/1009/1016 Guida Rapida DVR H264 serie DV-AX1004/1009/1016 Messa in funzine rapida della registrazine Cllegament LAN e IP Dinamic semplificat Cnfigurazine e us delle prte TCP www.televista.it Pagina 1 Messa in funzine

Dettagli

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione

Sistemi IBM Open Power e IBM xseries. Guida alla Procedura di Installazione Sistemi IBM Open Pwer e IBM xseries ACG Express Applicazini Cntabili Gestinali Guida alla Prcedura di Installazine Quest dcument è pubblicat sul seguente indirizz http://express.acginf.it/dcumentazine_express.asp

Dettagli