Elementi di Reti per Telecomunicazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elementi di Reti per Telecomunicazioni"

Transcript

1 Elementi di Reti per Telecomunicazioni (Parte I) Corso di Telecomunicazioni Anno Accademico 2004/2005

2 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

3 Introduzione Flusso di Dati Comunicazione: trasferimento dell informazione da sorgente a destinatario in maniera sicura. Potenza dell informazione: essa deve essere essere disponibile dove e quando l utente desidera.

4 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

5 Modelli Funzionali Per la comunicazione tra due o più parti è necessario: a.) assicurare il rispetto di opportune regole procedurali nel trasferimento dell informazione e negli adempimenti richiesti per la sua utilizzazione; b.) mettere in atto provvedimenti protettivi per fronteggiare impedimenti di varia natura (ad es. disturbi trasmissivi, errori procedurali, guasti di apparecchiature, diversità di linguaggi, etc.) che potrebbero compromettere lo scambio di informazione. E quindi necessaria una descrizione astratta delle modalità di comunicazione tra due o più parti in posizioni tra loro remote e attraverso un infrastruttura di rete.

6 Definizione dei Modelli Funzionali Definizione di: 1.) oggetti utilizzati per descrivere il processo di comunicazione; 2.) relazioni generali tra questi oggetti; 3.) vincoli generali tra questi tipi di oggetti e di relazioni. Definizione dell architettura della comunicazione, incluse: 1.) funzioni da svolgere per consentire le comunicazioni; 2.) modalità organizzative per permetterne uno svolgimento coordinato. Descrizione dettagliata dei protocolli di comunicazione che consista nella specificazione delle procedure operative che debbono essere seguite per ognuna delle interazioni tra le parti in gioco nell architettura della comunicazione.

7 Protocolli Elementi caratterizzanti un protocollo sono: temporizzazione: sequenze temporali di emissione dei comandi e delle risposte; sintassi: struttura dei comandi e delle risposte; semantica: insieme dei comandi, delle azioni conseguenti e delle risposte attribuibili alle parti. L architettura di un sistema di telecomunicazione viene identificata con il nome di Stack Protocollare

8 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

9 Funzioni di un processo di Comunicazione Funzioni orientate al trasferimento: - Connessione fisica; - Trasmissione; - Controllo d'errore trasmissivo; - Multiplazione e commutazione; - Controllo di flusso; - Controllo della qualità di servizio. Funzioni orientate all utilizzazione: - Gestione del dialogo; - Adattamento sintattico; - Adempimenti semantici. Dove i termini trasferimento e utilizzazione hanno come oggetto comune l informazione da scambiare nel corso del processo

10 Gerarchizzazione di Funzioni Dati 3 sottoinsiemi di funzioni A, B e C appartenenti ad un insieme generico I, essi si dicono in ordine gerarchico crescente se: lo svolgimento di B presuppone la preventiva esecuzione di A; l unione di A e di B costituisce il presupposto per l esecuzione di C. Se i sottoinsiemi di funzioni A, B e C sono in ordine gerarchico crescente: il sottoinsieme B offre un servizio a C e, per questo scopo, opera in modo da aggiungere valore al servizio che gli è offerto da A; il servizio offerto a C si presenta quindi con caratteristiche arricchite rispetto a quello offerto a B. Il raggruppamento Funzioni simili per logica e per tecnologia realizzativa sono raggruppate in sottoinsiemi funzionali omogenei.

11 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

12 Stratificazione (1/2) Nelle architetture a strati l insieme I delle funzioni è suddiviso in sottoinsiemi funzionali, secondo il criterio del raggruppamento, operanti in un ordine gerarchico. In quest'ordine ogni sottoinsieme funzionale è identificato da un numero crescente al crescere del livello gerarchico. Inoltre l insieme I è suddiviso e organizzato in modo che ciascun sottoinsieme funzionale possa: - interagire solo con i sottoinsiemi gerarchicamente adiacenti; - comportarsi nei confronti di questi secondo il principio del valore aggiunto; - svolgere le sue funzioni con modalità indipendenti dagli analoghi svolgimenti negli altri sottoinsiemi.

13 Stratificazione (2/2) Nelle architetture a strati quindi ogni sottoinsieme funzionale: - riceve servizio dal sottoinsieme che gli è immediatamente inferiore nell ordine gerarchico; - arricchisce questo servizio con il valore derivante dallo svolgimento delle proprie funzioni; - offre il nuovo servizio a valore aggiunto al sottoinsieme che gli è immediatamente superiore nell ordine gerarchico. Un processo di comunicazione è quindi frazionato in un insieme di problemi più semplici, ognuno dei quali si riferisce ad un particolare sottoinsieme.

14 Elementi Architetturali sistema A sistema B sistema C sistema D applicazione connessione mezzi di trasmissione I sistemi sono capaci di effettuare trattamento e/o trasferimento di informazione in vista di specifiche applicazioni. Le applicazioni svolgono il trattamento dell'informazione. I mezzi trasmissivi rappresentano la struttura fisica di interconnessione tra i sistemi

15 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

16 Livelli di astrazione I sistemi di comunicazione sono organizzati in strati (layer), ciascuno dei quali svolge un set di funzioni per comunicare con altri sistemi. Entità: gruppi di funzioni appartenenti al medesimo strato. Protocolli: regole attraverso cui le entità di sistemi diversi, ma appartenenti allo stesso strato, comunicano tra loro. Sistema A Sistema B Layer n+1 Entità n+1 Entità n+1 Layer n+1 Layer n Entità n Entità n Layer n Layer n-1 Entità n-1 Protocollo Entità n-1 Layer n-1

17 Sottosistemi e Strati Sottosistemi: ogni sistema è visto come logicamente composto da una successione ordinata di sottosistemi, ad ognuno dei quali è associato un sottoinsieme funzionale. Ogni sottosistema interagisce solo con i sottosistemi di rango immediatamente superiore e immediatamente inferiore. Ad ogni sottosistema è associato un rango, che è pari al numero del sottoinsieme funzionale corrispondente nell organizzazione gerarchica dell insieme I. Strati: uno strato è l unione di tutti i sottosistemi omologhi, ovvero di ugual rango, appartenenti a sistemi interconnessi. Ciascuno strato presenta un operatività che è indipendente da quella degli altri strati dell architettura.

18 Service Access Point Sistema A Sistema B (N)-SAP (N)-strato (N-1)-SAP (N)-entita' (N-1)-entita' (N+1)-(N)-interfaccia (N)-protocollo (N)-entita' (N-1)-SAP (N)-SAP (N-1)-entita' (N+1)-servizio (N)-servizio (N)-SAP (Service Access Point): è l interfaccia logica tra una (N)-entità e una (N+1)- entità. Può essere servito da una sola (N)-entità ed essere utilizzato da una sola (N+1)-entità; tuttavia una (N)-entità può servire vari (N)-SAP ed una (N+1)-entità può utilizzare vari (N)-SAP. (N)-protocollo: insieme di regole che riguardano l (N)-strato e che governano l interazione tra (N)-entità alla pari. Per ogni strato dell architettura sono quindi definiti uno o più protocolli, che sono specifici per quello strato.

19 Layer n+1 Architettura a strati Sistema A Sistema B Entità n+1 Entità n+1 Layer n+1 Layer n Entità n Entità n Layer n Layer n-1 Entità n-1 Protocollo Entità n-1 Layer n-1 Application Application Presentation Presentation Session Session Transport Transport Network Network Data Link Data Link Physical Physical

20 Pila ISO-OSI Application Presentation Session Organizzano e presentano i dati in maniera user-friendly per l utente finale Transport Network Data Link Physical Si occupa di come instradare i messaggi sulla rete Si interfacciano direttamente con il mezzo trasmissivo.

21 Strato Fisico Ha lo scopo di rendere invisibile allo strato superiore il tipo di mezzo trasmissivo utilizzato. Fornisce i mezzi meccanici, elettrici, funzionali e procedurali per attivare, mantenere, disattivare le connessioni fisiche. Effettua il trasferimento fisico delle cifre binarie scambiate dalle entità collegate. La definizione del protocollo di strato fisico include la definizione dei livelli dei segnali. Forme d'onda impiegate per la trasmissione e formati di modulazione. Temporizzazione. Recupero del sincronismo.

22 Strato di Collegamento Fornisce i mezzi funzionali e procedurali per il trasferimento delle unità di dati tra entità di rete. Fornisce i mezzi funzionali e procedurali per: - sincronizzazione; - controllo degli errori (detection & recovery); - controllo del flusso informativo; - suddivisione del flusso informativo proveniente dallo strato superiore (strato di rete) su più canali fisici.

23 Strato di Rete Fornisce i mezzi per instaurare, mantenere ed abbattere le connessioni di rete tra le entità dello strato di trasporto e per trasferire le unità di dati tra dette entità. Risolve tutti i problemi relativi a: - accesso dei sistemi terminali alla rete di comunicazione; - instradamento; - tariffazione; - controllo della congestione; - utilizzazione di eventuali reti di transito. Rende invisibile allo strato di trasporto il modo in cui sono utilizzate le risorse di rete. Le funzioni messe a disposizione da questo strato includono - indirizzamento; - identificazione dei nodi terminali; - selezione del singolo servizio richiesto; - controllo del flusso delle unità di dati.

24 Strato di Trasporto Fornisce alle entità di sessione una connessione di trasporto intesa come risorsa virtuale per il trasferimento delle unità di dati. Il trasferimento risulta: - ottimizzato rispetto all'uso del servizio di rete; - trasparente; - indipendente dalle operazioni di instradamento delle unità di dati e di commutazione; - con una qualità del servizio possibilmente costante e pari a quella richiesta nel momento in cui la connessione di trasporto viene instaurata. Le funzioni dello strato di trasporto sono organizzate in classi di servizio caratterizzate da indici di qualità come: - capacità; - ritardo di trasferimento; - tasso d'errore residuo; - disponibilità della connessione.

25 Strato di Sessione La sessione è una connessione che consente a due unità di presentazione di colloquiare provvedendo alla strutturazione e alla sincronizzazione dello scambio dati in modo da poterlo sospendere, riprendere e terminare in modo ordinato. Una connessione di sessione è sempre in corrispondenza con una connessione tra applicazioni e quindi non gestisce funzioni di multiplazione o di suddivisione che sono invece realizzate dagli strati sottostanti. Il colloquio tra due entità di presentazione è strutturato in attività: - definite in base alle finalità dello scambio informativo; - si articolano in unità di colloqui.

26 Strato di Presentazione Lo strato di presentazione consente il colloquio tra due entità di applicazione facendosi carico dei problemi di trasformazione della sintassi dei dati ma preservandone il significato. Pertanto esso: Provvede alla strutturazione, sincronizzazione e gestione del dialogo tra entità di applicazione. Risolve problemi di compatibilità rispetto alla rappresentazione dei dati da trasferire. A tale scopo può fornire allo strato superiore anche funzioni di: - codifica di sorgente (compressione dei dati); - cifratura.

27 Strato di Applicazione Include tutte le funzioni utilizzate nelle comunicazioni tra sistemi non espletate dagli strati inferiori tra cui: - instaurazione di connessioni tra processi applicativi e loro identificazione; - verifica delle risorse necessarie alla comunicazione; - determinazione della qualità del servizio richiesta; - determinazione della sintassi di trasferimento; - trasferimento delle informazioni; - abbattimento delle connessioni.

28 Contenuti Introduzione ai sistemi di TLC. Definizione e struttura dei modelli funzionali in reti di sistemi di TLC. Funzioni di un processo di Comunicazione. Stratificazione ed elementi Architetturali di reti di sistemi di TLC. Livelli di astrazione ed archittetura a strati (Pila ISO/OSI). Interconnessione di sistemi di trattamento dell informazione.

29 Sistemi Interconnessi Sistema terminale: è origine o destinazione finale delle informazioni. Comprende, di norma, tutti i ranghi dell architettura. Sistema intermedio: provvede alla concatenazione di varie tratte di connessione fisica, in modo da assicurare la connettività tra due o più sistemi terminali. Comprende di norma solo un sottoinsieme dei ranghi dell architettura. Ogni sistema comprende una successione ordinata di sottosistemi, con rango che va dal valore più basso della gerarchia ad un valore massimo, che non è necessariamente quello più elevato dell architettura

30 Sistema Intermedio Il numero di sottosistemi in un sistema intermedio è solitamente inferiore a quello di un sistema terminale. Il numero di sottosistemi inclusi in un sistema intermedio dipende quindi dalla scelta architetturali di quale sia lo strato in cui svolgere la funzione di rilegamento. Application Presentation Session Transport Network Data Link Physical Stack protocollare Network Network Data Link Data Link Physical Physical Application Presentation Session Transport Network Data Link Physical

31 Ruolo dei Sistemi Un sistema terminale può essere: -emittente, ovvero il sistema è origine di informazioni; -ricevente, ovvero il sistema è destinazione di informazioni. Un sistema intermedio svolge le funzioni di sistema: -emittente e ricevente sempre e contemporaneamente. Il ruolo è di ricevente in relazione al flusso di informazione entrante e di emittente in relazione al flusso uscente. Indipendentemente dal loro ruolo, i sistemi (terminali o intermedi) hanno il compito di trattare l informazione loro consegnata. Il trattamento nei sistemi terminali ha lo scopo di trasferire e utilizzare l informazione, mentre quello nei sistemi intermedi riguarda solo aspetti di trasferimento.

Corso di Tecnologie per la comunicazione

Corso di Tecnologie per la comunicazione Corso di Tecnologie per la comunicazione Reti TLC 2 Ing. Cesare Roseti, Ricercatore. Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università di Roma Tor Vergata 1 Introduzione alle reti Tipi di informazione

Dettagli

Protocolli e Architetture. Dr. Greco Polito Silvana

Protocolli e Architetture. Dr. Greco Polito Silvana Protocolli e Architetture Cos è un protocollo? Insieme di regole che definiscono le modalità di interazione fra sistemi generalmente distanti Cos è un protocollo? Protocollo umano e protocollo di rete:

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni 1

Reti di Telecomunicazioni 1 Reti di Telecomunicazioni 1 Corso on-line - AA2006/07 Blocco 6 (v3) Ing. Stefano Salsano e-mail: stefano.salsano@uniroma2.it 1 Architetture e protocolli di comunicazione» Introduzione» Funzioni di un processo

Dettagli

Architetture a livelli

Architetture a livelli Architetture a livelli Stratificazione Protocolli di rete Famiglie e pile di protocolli Messaggi in una pila di protocolli Modello di riferimento ISO/OSI Architettura tt di Internet t Stratificazione (layering)

Dettagli

Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Industriale e dell Informazione. Modelli Funzionali

Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Industriale e dell Informazione. Modelli Funzionali Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Industriale e dell Informazione Modelli Funzionali 2 Il servizio di comunicazione o Date due o più entità remote o Possiamo descrivere il servizio di comunicazione

Dettagli

Architettura di rete. Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI. Modello di riferimento OSI. Modelli di riferimento. architettura di rete

Architettura di rete. Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI. Modello di riferimento OSI. Modelli di riferimento. architettura di rete I semestre 02/03 Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Architettura di rete architettura di rete insieme delle specifiche funzionali

Dettagli

Dispositivi per il controllo

Dispositivi per il controllo Dispositivi per il controllo ordini di comando PARTE DI COMANDO PARTE DI POTENZA Controllori monolitici Controllori con architettura a bus Controllori basati su PC informazioni di ritorno PLC (Programmable

Dettagli

UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI

UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI IL PROTOCOLLO All inizio ogni azienda creava dispositivo hw e sw in grado solo di essere utilizzati e di comunicare con dispositivi dell azienda stessa Sistemi Chiusi Nel tempo

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 2 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Commutazione di Circuito Le reti telefoniche utilizzano la tecnica della commutazione di circuito. I commutatori

Dettagli

Lezione 8. Modi di Trasferimento. Gianluca Reali

Lezione 8. Modi di Trasferimento. Gianluca Reali Lezione 8 Modi di Trasferimento Gianluca Reali Servizi di Rete COMMUTAZIONE DI CIRCUITO COMMUTAZIONE DI PACCHETTO Commutazione di Circuito FASE DI INSTAURAZIONE FASE DI TRASFERIMENTO DATI FASE DI SVINCOLO

Dettagli

SERVIZI DI TRASFERIMENTO DELL INFORMAZIONE

SERVIZI DI TRASFERIMENTO DELL INFORMAZIONE SERVIZI DI TRASFERIMENTO DELL INFORMAZIONE Trasparenza temporale Il tempo di trasporto delle diverse IU nella rete ha una variabilità che si può considerare nulla Trasparenza semantica Le diverse IU sono

Dettagli

ISO- OSI e architetture Client-Server

ISO- OSI e architetture Client-Server LEZIONE 9 ISO- OSI e architetture Client-Server Proff. Giorgio Valle Raffaella Folgieri giorgio.valle@unimi.it folgieri@dico.unimi.it Lez 10 modello ISO-OSI e architettura client-server 1 Nelle scorse

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP 2.1 Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti

Dettagli

2: Architettura delle reti e modello OSI

2: Architettura delle reti e modello OSI 1 1 2: Architettura delle reti e modello OSI Architettura di rete 2 Una rete è costituita da componenti hardware (cavi, interfacce, circuiti integrati, processori, RAM, ) e componenti software (per la

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti wireless

Dettagli

Reti di calcolatori - Architetture di protocolli

Reti di calcolatori - Architetture di protocolli Reti di calcolatori - rchitetture di protocolli rchitetture di protocolli ruppo Reti TL nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ RT LOLTOR rchitetture di protocolli - 1 rchitetture e protocolli

Dettagli

INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI

INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI PARTE 1 INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI Parte 1 Modulo 1: Introduzione alle reti 1 Perché le reti tra computer? Collegamenti remoti a mainframe (< anni 70) Informatica distribuita vs informatica monolitica

Dettagli

E02 ESERCIZI SU MODI DI TRASFERIMENTO

E02 ESERCIZI SU MODI DI TRASFERIMENTO E02 ESERCIZI SU MODI DI TRASFERIMENTO Esercizio 1 Un file di lunghezza F byte è trasferito in una rete a pacchetto, utilizzando n rami in cascata. I nodi attraversati possono essere ritenuti praticamente

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 03/04 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 2

Dettagli

Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete

Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete Reti di calcolatori Protocolli di Trasmissione: Il modello ISO/OSI L architettura TCP/IP Protocolli di trasmissione Un protocollo di

Dettagli

Internet (- working). Le basi.

Internet (- working). Le basi. Internet (- working). Le basi. 1 GABRIELLA PAOLINI (GARR) 18 OTTOBRE 2011 Capire come funziona Internet 2 FACCIAMO UN PASSO INDIETRO Internet È un insieme di reti interconnesse fra di loro su tutto il

Dettagli

Introduzione alla rete Internet

Introduzione alla rete Internet Introduzione alla rete Internet Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ INTRODUZIONE A INTERNET - 1 Internet: nomenclatura Host: calcolatore collegato a Internet ogni host

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 4 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Lo Standard TCP/IP: 1 Nasce dall esigenza di creare uno standard per le reti a livello mondiale che si possa adattare

Dettagli

Corso di Tecnologie per la comunicazione

Corso di Tecnologie per la comunicazione Corso di Tecnologie per la comunicazione Reti TLC 2 Ing. Cesare Roseti, Ricercatore. Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università di Roma Tor Vergata 1 Hubs Bridges Elementi di interconnessione Switches

Dettagli

Standard OSI MODELLO OSI. Caratteristiche generali PRINCIPALI OBIETTIVI DEL MODELLO OSI

Standard OSI MODELLO OSI. Caratteristiche generali PRINCIPALI OBIETTIVI DEL MODELLO OSI Standard OSI Lo standard OSI definisce un modello di riferimento per lo scambio di informazioni tra due calcolatori. MODELLO OSI SISTEMA 1 SISTEMA 2 Caratteristiche generali PRICIPALI OBIETTIVI DEL MODELLO

Dettagli

Le motivazioni che hanno favorito la nascita e lo sviluppo delle reti di calcolatori sono molteplici:

Le motivazioni che hanno favorito la nascita e lo sviluppo delle reti di calcolatori sono molteplici: Reti di Calcolatori Definizione di rete di calcolatori Una rete di calcolatori è un insieme di dispositivi autonomi (in grado di eseguire autonomamente i processi di calcolo) interconnessi tra loro, in

Dettagli

Commutazione di circuito e segnalazione

Commutazione di circuito e segnalazione Nopvembre 2003 Reti e sistemi telematici - 2 Commutazione di circuito e segnalazione Gruppo Reti TLC giancarlo.pirani@telecomitalia.it http://www.telematica.polito.it/ GIANCARLO PIRANI TELECOM ITALIA LAB

Dettagli

INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI

INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI PARTE 1 INTRODUZIONE A RETI E PROTOCOLLI Parte 1 Modulo 1: Introduzione alle reti Perché le reti tra computer? Collegamenti remoti a mainframe (< anni 70) Informatica distribuita vs informatica monolitica

Dettagli

ISO-OSI. D.E.I.S. Università di Bologna

ISO-OSI. D.E.I.S. Università di Bologna ISO-OSI D.E.I.S. Università di Bologna Sistemi chiusi Tutte le reti di calcolatori della prima generazione nascono e si evolvono come sistemi chiusi nel mondo dell'informatica tutti i componenti della

Dettagli

Una definizione di rete

Una definizione di rete Una definizione di rete Una moderna rete di calcolatori può essere definita come: UN INSIEME INTERCONNESSO DI CALCOLATORI AUTONOMI Componenti delle reti Come è fatta una rete di calcolatori? Componenti

Dettagli

3: Architettura TCP/IP

3: Architettura TCP/IP 1 1 3: Architettura TCP/IP Architettura di rete e Modello TCP/IP 2 Il modello TCP/IP nasce da un progetto del Dipartimento della Difesa USA per la realizzazione di una rete di trasmissione solida per le

Dettagli

Reti e Trasmissione. Reti e Trasmissione. Problematiche. mediante una rete a circuito. Collegamento tra più utenti

Reti e Trasmissione. Reti e Trasmissione. Problematiche. mediante una rete a circuito. Collegamento tra più utenti Reti e Trasmissione Corso di Reti e Sistemi operativi (materiale di ntonio Capone Politecnico di Milano) Introduzione alle reti di telecomunicazione Cos è una rete di telecomunicazione? Una rete di telecomunicazione

Dettagli

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete Architetture di rete 4. Le applicazioni di rete Introduzione L avvento di tecnologie (hw, sw, protocolli) di rete avanzate ha permesso la nascita di architetture software molto evolute che permettono lo

Dettagli

Introduzione alla rete Internet

Introduzione alla rete Internet Introduzione alla rete Internet Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ INTRODUZIONE ALLE RETI TELEMATICHE - 1 Copyright Quest opera è protetta dalla licenza Creative Commons

Dettagli

Sezione propedeutica. I fondamentali e concetti di TCP/IP

Sezione propedeutica. I fondamentali e concetti di TCP/IP Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP I Protocolli di comunicazione Con il termine protocollo di comunicazione si indica l insieme l di regole di comunicazione che debbono essere seguite

Dettagli

Fondamenti di Internet e Reti. Antonio Capone, Matteo Cesana, Ilario Filippini, Guido Maier

Fondamenti di Internet e Reti. Antonio Capone, Matteo Cesana, Ilario Filippini, Guido Maier Antonio Capone, Matteo Cesana, Ilario Filippini, Guido Maier 4 - Livello Rete (parte ) Antonio Capone, Matteo Cesana, Ilario Filippini, Guido Maier Strato di rete e strato di trasporto Lo strato di trasporto

Dettagli

Introduzione e richiami del modello a strati

Introduzione e richiami del modello a strati Novembr 2003 Reti e servizi telematici -2 Introduzione e richiami del modello a strati Gruppo Reti TLC giancarlo.pirani@telecomitalia.it http://www.telematica.polito.it/ GIANCARLO PIRANI TELECOM ITALIA

Dettagli

1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione

1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione Università degli studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Metodi Matematici Reti di Calcolatori prof. Fabio Martignon 1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione 1 Reti e Trasmissione

Dettagli

1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione

1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione Università degli studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Metodi Matematici Fondamenti di Reti e Telecomunicazione prof. Fabio Martignon 1- Introduzione alle Reti di Telecomunicazione

Dettagli

Reti di calcolatori. Rete di calcolatori

Reti di calcolatori. Rete di calcolatori Operatore informatico giuridico Informatica Giuridica A.A 2006/2007 II Semestre Reti di calcolatori prof. Monica Palmirani Rete di calcolatori Le reti di calcolatori sono un insieme di dispositivi hardware

Dettagli

LE RETI DI COMPUTER. Il modello ISO/OSI Prima parte

LE RETI DI COMPUTER. Il modello ISO/OSI Prima parte LE RETI DI COMPUTER Il modello ISO/OSI Prima parte I MODELLI PER LE RETI All i izio dell era i for ati a, la gestio e delle comunicazioni tra sistemi si era rilevata uno dei problemi più grandi, soprattutto

Dettagli

Introduzione alla rete Internet

Introduzione alla rete Internet Introduzione alla rete Internet Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ INTRODUZIONE ALLE RETI TELEMATICHE - 1 Copyright Quest opera è protetta dalla licenza Creative Commons

Dettagli

Protocolli di rete. Vittorio Maniezzo Università di Bologna. Vittorio Maniezzo Università di Bologna 02 Protocolli - 2/30

Protocolli di rete. Vittorio Maniezzo Università di Bologna. Vittorio Maniezzo Università di Bologna 02 Protocolli - 2/30 Protocolli di rete Vittorio Maniezzo Università di Bologna Vittorio Maniezzo Università di Bologna 02 Protocolli - 1/30 Strati di protocolli (Protocol Layers) Le reti sono complesse Molti elementi: host

Dettagli

Sistemi distribuiti e reti di calcolatori

Sistemi distribuiti e reti di calcolatori Sistemi distribuiti e reti di calcolatori 1 Indice Modulazione e trasmissione dei dati Reti di calcolatori Topologia Messaggi e protocolli ISO/OSI Ethernet Architettura client/server Telefonia mobile 2

Dettagli

I sistemi distribuiti

I sistemi distribuiti I sistemi distribuiti Un sistema distribuito Motivazioni Condivisione di risorse Condivisione e stampa di file su sistemi remoti Elaborazione dell informazione in un database distribuito Utilizzo di particolari

Dettagli

Introduzione alle reti ed al TCP/IP

Introduzione alle reti ed al TCP/IP Introduzione alle reti ed al TCP/IP Il termine rete si riferisce idealmente a una maglia di collegamenti. In pratica indica un insieme di componenti collegati tra loro in qualche modo a formare un sistema.

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 1 Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 2 Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto

Dettagli

SONET SONET. Cos è. Standard per le telecomunicazioni ottiche negli Stati Uniti d America Vantaggi

SONET SONET. Cos è. Standard per le telecomunicazioni ottiche negli Stati Uniti d America Vantaggi SONET Cos è SONET Standard per le telecomunicazioni ottiche negli Stati Uniti d America Vantaggi Minori requisiti per i dispositivi di rete Maggiori disponibilità di rete Suddivisione fra i bytes di overhead

Dettagli

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Mariarosaria Napolitano Architettura TCP/IP Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Contesto e Prerequisiti Contesto E' rivolto agli studenti del V anno degli Istituti Tecnici Industriali

Dettagli

Modello a scambio di messaggi

Modello a scambio di messaggi Modello a scambio di messaggi Aspetti caratterizzanti il modello Canali di comunicazione Primitive di comunicazione 1 Aspetti caratterizzanti il modello modello architetturale di macchina (virtuale) concorrente

Dettagli

Reti di Calcolatori. Lo Stack ISO-OSI

Reti di Calcolatori. Lo Stack ISO-OSI Reti di Calcolatori Lo Stack ISO-OSI Modello ISO-OSI ISO International Standard Organization OSI Open System Interconnection (Day e Zimmermann, 1983) Livello: viene introdotto un certo grado di astrazione

Dettagli

Reti di Calcolatori:

Reti di Calcolatori: Reti di Calcolatori: Internet, Intranet e Mobile Computing a.a. 2007/2008 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/reti/reti0708.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì

Dettagli

ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni

ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia GENERALITÀ Rete di telecomunicazioni in area

Dettagli

Introduzione. Il routing permette la comunicazione tra due nodi differenti anche se non sono collegati direttamente

Introduzione. Il routing permette la comunicazione tra due nodi differenti anche se non sono collegati direttamente Routing Introduzione Il livello 3 della pila ethernet ha il compito di muovere i pacchetti dalla sorgente attraversando più sistemi Il livello di network deve quindi: Scegliere di volta in volta il cammino

Dettagli

Modulo 2 Architetture dei SD Lezione 1

Modulo 2 Architetture dei SD Lezione 1 Modulo 2 Architetture dei SD Lezione 1 Corso Sistemi Distribuiti (6 CFU) Docente: Prof. Marcello Castellano Sistemi Distribuiti, LM Ing. Informatica 6 CFU Docente: Marcello Castellano Table of Contents

Dettagli

Modi di trasferimento

Modi di trasferimento Modi di trasferimento Ing. Francesca Cuomo Dipartimento INFOCOM Univ. La Sapienza Roma Ing. Sandro Bolognesi Dipartimento INFOCOM Univ. La Sapienza Roma 1 Modo di Trasferimento E l insieme delle modalità

Dettagli

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica Il calcolatore È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica ogni livello di descrizione è caratterizzato da una struttura rappresentante l organizzazione

Dettagli

Il Sistema Operativo. Informatica Sistema Operativo 1

Il Sistema Operativo. Informatica Sistema Operativo 1 Il Sistema Operativo Informatica Sistema Operativo 1 O.S.:.: un intermediario SW Applicativo Sistema Operativo HW Informatica Sistema Operativo 2 O.S. vs applicativi Applicativi accesso a un insieme ridotto

Dettagli

LE RETI DI COMPUTER. Il modello TCP/IP, Indirizzi IP

LE RETI DI COMPUTER. Il modello TCP/IP, Indirizzi IP LE RETI DI COMPUTER Il modello TCP/IP, Indirizzi IP SUITE DI PROTOCOLLI INTERNET Una suite di protocolli Internet, indica un insieme di protocolli di rete su cui si basa il funzionamento della rete Internet.

Dettagli

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano Reti di calcolatori TCP/IP Slide a cura di Simon Pietro Romano spromano@unina.it Il livello rete Stack ISO/OSI Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data Link Fisico Corso di Tecnologie dei

Dettagli

Tipi di comunicazione

Tipi di comunicazione Tipi di comunicazione - 1 - COMMUTAZIONE: DI CIRCUITO E DI PACCHETTO La commutazione è quell operazione che predispone il percorso che le informazioni emesse dal mittente devono seguire per raggiungere

Dettagli

Reti (già Reti di Calcolatori )

Reti (già Reti di Calcolatori ) Reti (già Reti di Calcolatori ) Architetture Protocollari Storia e Struttura di Internet Renato Lo Cigno http://disi.unitn.it/locigno/index.php/teaching-duties/computer-networks Copyright Quest opera è

Dettagli

Architettura a strati dei protocolli di comunicazione

Architettura a strati dei protocolli di comunicazione Capitolo 10 Architettura a strati dei protocolli di comunicazione Tramite le reti di comunicazione piú host possono essere messi in grado di comunicare, permettendo il trasferimento di dati di diverso

Dettagli

ATM Asynchronous Transfer Mode

ATM Asynchronous Transfer Mode ATM Asynchronous Transfer Mode Generalità Esigenza: interoperabilità di apparati di rete indipendentemente dal servizio supportato su base mondiale Unica modalità di trasferimento dell informazione a pacchetti

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Lezione 8 Francesco Fontanella Una definizione di Rete Una moderna rete di calcolatori può essere definita come: UN INSIEME INTERCONNESSO DI CALCOLATORI AUTONOMI Tipi

Dettagli

2. Il modello ISO/OSI

2. Il modello ISO/OSI 10 2. Il modello ISO/OSI Alla fine degli anni '70, l'iso sentì la necessità di proporre una serie di standard per le reti di calcolatori e avviò il Progetto OSI (Open System Interconnection), uno standard

Dettagli

Il Modello a scambio di messaggi

Il Modello a scambio di messaggi Il Modello a scambio di messaggi 1 Interazione nel modello a scambio di messaggi Se la macchina concorrente e` organizzata secondo il modello a scambio di messaggi: PROCESSO=PROCESSO PESANTE non vi è memoria

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni e Telemedicina Architetture. Prof. Raffaele Bolla

Reti di Telecomunicazioni e Telemedicina Architetture. Prof. Raffaele Bolla Università di Genova Facoltà di Ingegneria Reti di Telecomunicazioni e Telemedicina 1 2. Architetture Prof. Raffaele Bolla Organismi di Standardizzazione (Cont.)! International Organization for Standardization

Dettagli

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B Compito: Domanda 1 Per l'algoritmo fornito di seguito, qual è il valore assunto dalla variabile contatore quando l'algoritmo termina: Passo 1 Poni il valore di contatore a 1 Passo 2 Ripeti i passi da 3

Dettagli

Dispositivi di Rete. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

Dispositivi di Rete. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Dispositivi di Rete Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Per risolvere le problematiche di interconnessione delle reti

Dettagli

CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I

CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA CORSO DI: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI I Anno Accademico 2017/2018 Dott. Silvio Pardi Lezione N 1 Generalità sul

Dettagli

Lezione 3 Introduzione allo stack protocollare TCP/IP. Prof.ssa Gaia Maselli

Lezione 3 Introduzione allo stack protocollare TCP/IP. Prof.ssa Gaia Maselli Lezione 3 Introduzione allo stack protocollare TCP/IP Prof.ssa Gaia Maselli maselli@di.uniroma1.it Hardware e software Si è fornita una panoramica della struttura e delle prestazioni di Internet, che è

Dettagli

Topologie delle reti di telecomunicazione

Topologie delle reti di telecomunicazione Topologie delle reti di telecomunicazione Gruppo Reti TLC nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ INTRODUZIONE ALLE RETI TELEMATICHE - 1 Rete di telecomunicazione Definizione: un insieme

Dettagli

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile Reti Rete insieme di computer (host) interconnessi Tipologie interconnessioni Ad anello (token ring). Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile i pacchetti di dati possono girare

Dettagli

Protocolli multimediali

Protocolli multimediali Protocolli multimediali RTP, RTCP, RTSP Ormai molte applicazioni scambiano informazioni in cui le relazioni temporali sono molto importanti. La Telefonia via Internet, Videoconferenza, Lezioni a distanza,

Dettagli

I SISTEMI OPERATIVI. Insieme di programmi che implementano funzioni essenziali per l uso di un sistema elaboratore.

I SISTEMI OPERATIVI. Insieme di programmi che implementano funzioni essenziali per l uso di un sistema elaboratore. I SISTEMI OPERATIVI Insieme di programmi che implementano funzioni essenziali per l uso di un sistema elaboratore. Le funzioni di un S.O. non sono definibili in modo esaustivo e puntuale così come non

Dettagli

Page 1. Elementi Base del Modello OSI. Il modello di riferimento ISO/OSI OSI: Open Systems Interconnection. Struttura a Livelli.

Page 1. Elementi Base del Modello OSI. Il modello di riferimento ISO/OSI OSI: Open Systems Interconnection. Struttura a Livelli. Università degli Studi di Parma Elementi Base del Modello OSI Sistema A Sistema B Sistema C Sistema D Modello OSI mezzi fisici Connessioni Struttura a Livelli Per ridurre la complessità progettuale, tutte

Dettagli

RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. Caratteristiche e principi di funzionamento

RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. Caratteristiche e principi di funzionamento RETI A COMMUTAZIOE DI PACCETTO Caratteristiche e principi di funzionamento VARIABILITA DEL BIT RATE DI U SEGALE R (Bit-Rate) VALORE DI PICCO DEL BIT-RATE S VALORE MEDIO DEL BIT-RATE E tempo CARATTERISTICE

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica Architetture degli elaboratori Il calcolatore Un calcolatore è sistema composto da un elevato numero di componenti Il suo funzionamento può essere descritto se lo si considera come

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica Architetture degli elaboratori Il calcolatore Un calcolatore è sistema composto da un elevato numero di componenti Il suo funzionamento può essere descritto se lo si considera come

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

Marco Listanti. Telecomunicazioni (Canale 2) - Prof. Marco Listanti - A.A. 2016/2017. DIET Dept

Marco Listanti. Telecomunicazioni (Canale 2) - Prof. Marco Listanti - A.A. 2016/2017. DIET Dept Marco Listanti TELECOMUNICAZIONI Anno accademico 2016/2017 Obiettivi Introduzione generale alle problematiche delle telecomunicazioni Sistemistica i ti generale ed evoluzione delle reti di telecomunicazione

Dettagli

La tecnologia Ethernet

La tecnologia Ethernet Livello 1 Il livello 1 si occupa della trasmissione dei dati trasmormandoli in segnali fisici, a questo livello l'unità di informazione è di tipo binario, la codifica è di tipo Manchester. La sequenza

Dettagli

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8

Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8 Insegnamento di Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 2007/8 Livelli di rete e architettura Client-Server Lez 12 architettura client-server 1 Scorsa lezione: comunicazione Gli utenti chiedono comunicazione

Dettagli

Modelli di interazione tra processi

Modelli di interazione tra processi Modelli di interazione tra processi Modello a memoria comune (ambiente globale, global environment) Modello a scambio di messaggi (ambiente locale, message passing) 1 Modello a memoria comune Il sistema

Dettagli

Le reti. Le reti del computer

Le reti. Le reti del computer Le reti del computer Le origini di internet risalgono agli anni 50 e 60 quando gli Stati Uniti d America diedero l avvio alla costituzione di un agenzia chiamata HARPA (Advanced Research projects agensy)

Dettagli

Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli

Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli Reti di Telecomunicazioni R. Bolla, L. Caviglione, F. Davoli Principali organismi di standardizzazione Modello di riferimento OSI Descrizione dei livelli 6.2 User N+1_Layer User REQUEST RESPONSE CONFIRMATION

Dettagli

Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Architettura dei Servizi di Rete

Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Architettura dei Servizi di Rete Reti di Calcolatori ed Internet Reti di Calcolatori ed Internet Corso di Informatica Generale (Roberto BASILI) Teramo, 13 Dicembre, 2000 Architettura dei Servizi di Rete Collegamenti Internet ed i Servizi

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Evoluzione dei sistemi informatici Cos è una rete? Insieme di

Dettagli

SUITE PROTOCOLLI TCP/IP ( I protocolli di Internet )

SUITE PROTOCOLLI TCP/IP ( I protocolli di Internet ) PARTE 2 SUITE PROTOCOLLI TCP/IP ( I protocolli di Internet ) Parte 2 Modulo 1: Stack TCP/IP TCP/IP Protocol Stack (standard de facto) Basato su 5 livelli invece che sui 7 dello stack ISO/OSI Application

Dettagli

Sistemi Distribuiti. Informatica B. Informatica B

Sistemi Distribuiti. Informatica B. Informatica B Sistemi Distribuiti Introduzione Che cos è un sistema distribuito? Un sistema distribuito è una collezione di computer indipendenti che appare all utente come un solo sistema coerente Da notare: le macchine

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Sistemi e reti Classe:IV

Programmazione Disciplinare: Sistemi e reti Classe:IV Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Sistemi e reti Classe:IV Salerno, lì 24 settembre 2013 Obiettivi generali della Disciplina in termini di: Conoscenze -

Dettagli

Reti di calcolatori. Rete di calcolatori

Reti di calcolatori. Rete di calcolatori Operatore Informatico Giuridico Informatica Giuridica di Base A.A 2004/2005 I Semestre Reti di calcolatori prof. Monica Palmirani Rete di calcolatori Le reti di calcolatori sono un insieme di dispositivi

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

Introduzione. Obiettivo: Sommario: Introduzione alle reti di telecomunicazioni approccio:

Introduzione. Obiettivo: Sommario: Introduzione alle reti di telecomunicazioni approccio: Introduzione Obiettivo: Introduzione alle reti di telecomunicazioni approccio: descrittivo uso di Internet come esempio Sommario: Introduzione Cos è Internet Cos è un protocollo? network edge network core

Dettagli

Capitolo 1 - parte 1. Corso Reti ed Applicazioni Mauro Campanella

Capitolo 1 - parte 1. Corso Reti ed Applicazioni Mauro Campanella Capitolo 1 - parte 1 Corso Reti ed Applicazioni Mauro Campanella Precisazione Noi ci occuperemo solo della trasmissione di informazione in formato digitale. Un segnale analogico è basato su una variazione

Dettagli

Reti di Calcolatori:

Reti di Calcolatori: Reti di Calcolatori: Internet, Intranet e Mobile Computing a.a. 2007/2008 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/reti/reti0708.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì

Dettagli

2001 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 1

2001 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 1 RETI DI CALCOLATORI Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 2001 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze

Dettagli

Verso le linee d utente o di giunzione Separano il flusso delle informazioni dalla segnalazione NODI DI COMMUTAZIONE 2

Verso le linee d utente o di giunzione Separano il flusso delle informazioni dalla segnalazione NODI DI COMMUTAZIONE 2 NODI DI COMMUTAZIONE Struttura Dispositivi di interfaccia Generalità Verso le linee d utente o di giunzione Separano il flusso delle informazioni dalla segnalazione Rete di connessione Instaura e rilascia

Dettagli

NODI DI COMMUTAZIONE. Generalità

NODI DI COMMUTAZIONE. Generalità NODI DI COMMUTAZIONE Generalità Struttura Dispositivi di interfaccia Verso le linee d utente o di giunzione Separano il flusso delle informazioni dalla segnalazione Rete di connessione Instaura e rilascia

Dettagli