Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni."

Transcript

1 Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni. Al di sotto del numero minimo le attività verranno ugualmente svolte ma è previsto un costo fisso pari alla quota di 15 alunni. Ogni singolo Istituto che prenoterà per almeno 60 alunni otterrà uno sconto sulle attività di visita al Museo e/o di laboratorio pari a 0,50 /alunno (la quota dovrà essere versata per intero il primo giorno di attività). Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane. Alice Angeletti, Gilda Assenti, Francesca Farina, Francesca Matalucci. L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, è la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti nel corso di scavi e di esplorazioni. V i a C. F e r r u c c i 2 / D - C a m p l i i n f z e f i r o c a m p l i. i t P e r i n f o :

2 PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE COSTO 1,50/alunno 1 ora VISITA ALLA NECROPOLI DI CAMPOVALANO Si consiglia un abbigliamento adeguato. La visita al parco archeologico consente di capire usanze, costumi e credenze degli antichi Pretuzi. Dalla scelta dell ubicazione della Necropoli, all orientamento delle singole sepolture, fino alle diverse tipologie di inumazione trovate a Campovalano. Comprendere la valenza simbolica della Necropoli, cogliere l estensione del Parco e le reali dimensioni delle sepolture, vivere il Parco Archeologico; Capire come e perché gli oggetti venivano deposti all interno delle sepolture; Cogliere lo status sociale del defunto. PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE COSTO 2,00/alunno VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CAMPLI 1:30 ore La visita al Museo consente di osservare oggetti d uso quotidiano e rituale, armi e monili dei più significativi corredi funerari, sistemati lungo un percorso tematico che ricostruisce l evoluzione culturale, sociale ed economica della comunità dei Pretuzi di Campovalano. Potenziare la capacità di osservazione e cogliere analogie e differenze tra le diverse tombe (maschilefemminile, status sociale, periodo storico); Conoscere le caratteristiche salienti delle diverse fasi che hanno contraddistinto l evoluzione socioculturale del popolo pretuzio. PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE COSTO 2,00/alunno VISITA AL PAESE DI CAMPLI 1:30/2 ore La visita guidata al paese vi accompagnerà per le vie del centro storico tra scorci ricercati ed imponenti strutture monumentali, testimonianza storica della grandezza di Campli. Comprendere l importanza del territorio attraverso la scoperta dei monumenti più significativi; Sviluppare la capacità di osservazione; Cogliere le analogie tra le tradizioni del passato e quelle odierne.

3 PER SCUOLE DELL INFANZIA, SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO COSTO 4,00/alunno 1:30 ore LABORATORIO DIDATTICO L attività di laboratorio può essere svolta all interno degli Istituti scolastici con un supplemento aggiuntivo di 1,00/alunno (costo totale 5,00 /alunno). 1. Laboratorio COME NASCE UNA SEPOLTURA (per classi I, II e III elementari) Ricostruiamo insieme la sepoltura di un antico guerriero pretuzio: dallo scavo della fossa al posizionamento dell intero corredo funebre, dalla realizzazione del tumulo finale alla creazione di piccoli oggetti rinvenuti nella necropoli. 2. Laboratorio CERAMICANDO (per elementari e medie) Scopriamo forme e tipi di ceramica presenti nella necropoli di Campovalano, imparando le tecniche usate fin dall antichità per la modellazione dell argilla. 3. Laboratorio L ARTE DEI PRETUZI (per classi IV e V elementari e medie) Curiosando tra i reperti ceramici del Museo Archeologico Nazionale di Campli, impariamo a riconoscere e a ricreare le decorazioni dei corredi Pretuzi. 4. Laboratorio VOGLIO FARE L ARCHEOLOGO! (per classi III, IV e V elementari) L attività è incentrata sulla figura dell archeologo e mira alla comprensione delle sue mansioni (progettare ed effettuare campagne di scavo, riconoscere la rilevanza e la provenienza di un reperto, saperlo leggere e interpretare) e degli strumenti utilizzati per svolgere una simulazione di scavo stratigrafico, alla scoperta di ciò che il terreno conserva. 5. Laboratorio COSA SUCCEDE DOPO LO SCAVO? (per classi IV, V elementari e medie) Impariamo a riconoscere e studiare un reperto antico proveniente dallo scavo archeologico: pulitura, disegno e catalogazione. 6. Laboratorio MODELLARE CON FANTASIA (per scuole dell infanzia, I e II elementari) La pasta di sale come mezzo semplice per scoprire ed imparare a modellare per ottenere oggetti antichi ma rivisitati. 7. Laboratorio FOSSILIZZIAMO! (per classi I, II e III elementare) Cos è un fossile? Come si è formato? L attività serve a scoprire che non è molto difficile ottenere un fossile ai nostri giorni. 8. Laboratorio SCRITTUR-A-RTE (per elementari) L antica arte della scrittura verrà vissuta in prima persona dagli alunni che potranno cimentarsi con i primi alfabeti e creare una tavoletta con il loro nome. 9. Laboratorio IN COSA CREDIAMO? (per elementari) Fin dall antichità ogni popolo aveva le proprie credenze e le proprie Divinità a cui chiedere benevolenza. L attività mira a capire perché si venerava un protettore e come si poteva chiedere il suo favore. L attività pratica di laboratorio serve ad approfondire argomenti specifici, a sperimentare e provare, ad imparare la semplice arte della manualità. Conoscere e apprezzare argomenti del passato; Scoprire tipologie di manufatti, motivi decorativi, antiche scritture e credenze; Acquisire/potenziare la capacità di analisi per formulare un interpretazione; Acquisire/migliorare la padronanza della manualità.

4 PER SCUOLE DELL INFANZIA, SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE COSTO 3,50/alunno 1:30 ore PERCORSO INTERATTIVO 1. GIOCHIAMO CON I PRETUZI! (per scuole dell infanzia, I e II elementare) In maniera semplice ed intuitiva i bambini verranno guidati a giocare all interno delle sale del museo per capire chi erano i Pretuzi che vivevano a Campovalano. 2. DETECTIVE AL MUSEO (per classi II e III elementari) Grazie ad un book del detective pieno di indizi e suggerimenti, i ragazzi potranno scoprire ed intuire gli elementi salienti della civiltà pretuzia. 3. L ARTE DEL CIBO (per classi V elementari, medie e superiori) A partire dagli oggetti conservati nelle vetrine gli alunni saranno guidati a ricostruire le usanze alimentari del popolo Pretuzio. 4. IL CATALOGO DEL MUSEO (per classi III, IV, e V elementari) Dopo una breve illustrazione dei concetti elementari della catalogazione, gli alunni saranno guidati all interno del Museo, per redigere un personale catalogo! Il percorso interattivo serve a scoprire il museo svolgendo attività pratiche guidate, con lo scopo di stimolare le facoltà intuitive e giungere a capire senza annoiarsi. Potenziare la capacità di osservazione; Stimolare le capacità cognitive; Saper interpretare le nozioni ricevute. PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE COSTO 2,00/alunno 1:30 ore 1. LA CERAMICA, LE SUE FORME, I SUOI USI. 2. GIOIELLI, MONILI E PIETRE PREZIOSE. 3. IL RITUALE FUNEBRE NELL ANTICHITA. PERCORSO TEMATICO Il percorso verrà svolto nelle sale museali e andrà oltre la solita guida. I temi scelti, infatti, verranno approfonditi portando a scoprire le similarità e differenze con altri popoli e altre epoche. Comprendere la valenza degli oggetti; Acquisire/potenziare la capacità di analisi per formulare un interpretazione; Cogliere le analogie tra le tradizioni dei vari popoli.

5 PER SCUOLE PRIMARIE COSTO 400,00 Max 25 alunni 12 ore (tre mezze giornate) PICCOLI ARCHEOLOGI 1. PRIMO INCONTRO. Piccoli archeologi a. Il mestiere dell Archeologo: lezione teorica che mira a spiegare i punti salienti dell attività di un archeologo: come si progetta uno scavo, quali strumenti si utilizzano e quali metodologie vengono applicate; l illustrazione verrà supportata dalla proiezione di immagini e ricostruzioni. b. Lo scavo archeologico: simulazione di uno scavo archeologico stratigrafico, seguendo le metodologie corrette e utilizzando gli strumenti precedentemente illustrati, per verificare l apprendimento dei partecipanti in modo pratico e divertente. c. Dallo scavo archeologico al sito: visita al sito archeologico della Necropoli pretuzia di Campovalano, per capire come si presenta un area archeologica dopo lo scavo. 2. SECONDO INCONTRO. Oltre lo scavo a. La catalogazione del materiale archeologico: attività pratica in cui i partecipanti impareranno a pulire, catalogare e disegnare il materiale rinvenuto in fase di scavo. b. Visita al Museo Archeologico Nazionale di Campli: i bambini scopriranno come il materiale, una volta catalogato, viene musealizzato, capendone l utilizzo e il valore simbolico. Il primo e il secondo incontro possono essere svolti nella stessa giornata (mattina e pomeriggio). 3. TERZO INCONTRO. Gli antichi siamo noi a. Dopo aver imparato come si svolge il mestiere dell archeologo, dallo scavo alla musealizzazione, i partecipanti si cimenteranno con un esperienza pratica dal titolo Ceramicando durante la quale, forti dell esperienza vissuta in museo, riprodurranno antiche forme vascolari e i loro decori, riconoscendo le differenze, gli usi e il valore simbolico. b. La seconda attività è Scrittur-a-rte, che permetterà ai partecipanti di approfondire l affascinante tema della scrittura nell antichità: dove è nata, come si è evoluta e la sua connessione con l antico popolo dei Pretuzi. Il terzo incontro può essere svolto presso la sede scolastica con un supplemento di 10,00 (mattina e pomeriggio). Il progetto consiste in un ciclo di 3 incontri, di circa 4 ore ciascuno, rivolto ai bambini compresi fra gli 8 e gli 11 anni di età e dedicato alla scoperta della figura dell archeologo, del suo lavoro e del mondo antico in genere. Un ciclo d incontri può accogliere un massimo di 25 bambini. Ogni appuntamento è articolato in una parte teoricoillustrativa e in una seconda fase pratica, che vede la sperimentazione diretta da parte dei partecipanti. Valorizzazione e diffusione della storia e del patrimonio archeologico del territorio camplese; Educare alla tutela del patrimonio culturale; Imparare a ricostruire la storia attraverso l utilizzo delle fonti, in particolare quelle materiali; Stimolare la cooperazione e la capacità di lavorare in gruppo; Sviluppare senso critico e capacità di osservazione, per dedurre informazioni dai reperti archeologici; Imparare a ricostruire aspetti culturali del mondo antico; Sviluppare le capacità artistiche e manuali.

6 I pacchetti includono l accompagnamento dei nostri operatori nel corso di tutte le attività, compresa la pausa pranzo, per la quale potrete usufruire dei locali a disposizione presso il Parco Archeologico della Necropoli di Campovalano, dotati di servizi igienici. COSTO 8,00/alunno (con il risparmio di 1 euro) PROPOSTA 1 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 4. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano COSTO 8,50/alunno (con il risparmio di 1,50 euro) PROPOSTA 2 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 8,00/alunno PROPOSTA 3 1. Percorso interattivo al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 7,00/alunno PROPOSTA 4 1. Percorso tematico al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 5 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro

7 PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 1 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 2 1. Visita tematica al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO COSTO 7,50/alunno PROPOSTA 3 1. Percorso interattivo L arte del cibo presso il Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano L Associazione Culturale Zefiro, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Campli, nella speranza di venire incontro alle richieste dei Docenti degli Istituti che hanno espresso la volontà di visitare il Museo e l area archeologica della Necropoli, ma hanno lamentato le difficoltà dovute alla mancanza di trasporti, ha richiesto dei preventivi per il trasferimento degli alunni con bus privato. La ditta che, ad oggi, ha indicato il prezzo più vantaggioso e la garanzia di una cifra fissa è la Delfino Viaggi di Cordoni Franco, che propone: MEZZA GIORNATA (mattina). 8,00/alunno con un minimo di 20 alunni (i docenti viaggiano, come di regola, gratuitamente) per il trasporto Teramo-Campli ed eventuale spostamento intermedio all area della Necropoli, con possibilità di partenza alle ore 8,30 e ritorno entro le ore 13,00. 10,00/alunno con un minimo di 23 alunni (i docenti viaggiano, come di regola, gratuitamente) per il trasporto Teramo-Campli ed eventuale spostamento intermedio all area della Necropoli, con possibilità di partenza alle ore 8,30 e ritorno entro le ore 13,00. Possibilità di fare 2 turni, uno la mattina e l altro il pomeriggio, e dimezzamento delle spese. Costo 5,00/alunno con un minimo di 23 alunni la mattina e 23 alunni il pomeriggio (i docenti viaggiano, come di regola, gratuitamente) per il trasporto Teramo- Campli ed eventuale spostamento intermedio all area della Necropoli. Per agevolare gli insegnanti interessati e poter fornire un servizio completo, l Associazione si fa carico di curare i rapporti con la ditta di trasporti e di gestire l intera organizzazione. Per informazioni contattare il numero 349/ (Gilda Assenti).

8 TABELLA RIASSUNTIVA VISITA ALLA NECROPOLI 1 ora Costo 1,50 /alunno VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO 1:30 ora Costo 2,00 /alunno VISITA AL PAESE DI CAMPLI 1:30/2 ora Costo 2,00 /alunno LABORATORIO DIDATTICO 1:30 ora Costo 4,00 /alunno PERCORSO INTERATTIVO 1:30 ora Costo 3,50 /alunno PERCORSO TEMATICO 1:30 ora Costo 2,00 /alunno PROGETTO PICCOLI ARCHEOLOGI 12 ore Costo 400,00, max 25 alunni E possibile abbinare più attività secondo le preferenze di ogni insegnante. Si prega di concordare preventivamente data e orario delle attività didattiche e di far pervenire la scheda di prenotazione (compilata in ogni sua parte) via fax o . In caso di mancata conferma via fax, la prenotazione non sarà ritenuta valida. Per eventuali disdette si prega di inviare comunicazione 7 giorni prima. PER INFORMAZIONI E DETTAGLI SULLE ATTIVITA Associazione Culturale Zefiro Francesca Matalucci info@zefirocampli.it PER PRENOTAZIONI (dal lunedì al venerdì orario ) Museo Archeologico Nazionale di Campli Responsabile Attività Didattiche Sig.ra Elda Malaspina elda.malaspina@beniculturali.it

Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane.

Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane. Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni. Al di sotto del numero minimo le attività verranno ugualmente svolte ma è previsto un costo fisso pari alla quota

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci Campli (TE)

Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci Campli (TE) Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci 20 64012 Campli (TE) www.zefirocampli.it Ogni bambino ricopre un ruolo attivo nell acquisizione degli apprendimenti proposti, egli diviene artefice delle proprie

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE I laboratori vengono realizzati in aula, veniamo noi nella vostra scuola! Francesca Pettinari & Giuseppina Poloni COSTI: 5 a bambino per ogni laboratorio (Qualora

Dettagli

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN)

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Recapiti Pro Loco Bagnolo tel 348 0394636, fax 0376 415446 Comune di Bagnolo San Vito tel. 0376.413317, fax 0376.415387 info@parcoarcheologicoforcello.it

Dettagli

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola Bisarciopoli L attività sarà finalizzata alla conoscenza della storia della Diocesi di Bisarcio e dei villaggi medievali durante il periodo giudicale. Gli operatori dell Istituzione guideranno gli alunni

Dettagli

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2016-2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI A.S. 2017-2018 VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI Nel periodo dal 18 settembre al 27 ottobre 2017 si svolgerà la quinta campagna di scavo nel sito archeologico della Terramara di Pilastri, frazione

Dettagli

Attività didattica a.s. 2016/2017

Attività didattica a.s. 2016/2017 MUSEO CIVICO di MANERBIO e DEL TERRITORIO Attività didattica a.s. 2016/2017 Percorsi didattici Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado Museo Civico

Dettagli

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Anno 2016-2017 Operatore Andrea Samueli VISITE GUIDATE Visita guidata all area archeologica Massaciuccoli Romana Scuola primaria e

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il museo Archeologia

Dettagli

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2016-2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale.

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale. ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA a.s. 2016-2017 Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale a cura di EDUCATIONAL Presidente dell Associazione Dott.ssa Alessandra Lina

Dettagli

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK ARCHEOPLANET Il mondo dell archeologia ARCHEOPLANET di Ginevra G. Gottardi è una realtà che si occupa di divulgare e valorizzare i beni culturali storicoartistici ed etno-antropologici. Attraverso i laboratori

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare

Dettagli

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR MUSEO IRPINO MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR Museo Archeologico Museo del Risorgimento Pinacoteca Provinciale Carcere Borbonico Complesso Monumentale ex Carcere Borboico Borbonico Piazza De

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

Museo Archeologico la Civitella Proposte per uscite scolastiche

Museo Archeologico la Civitella Proposte per uscite scolastiche Da "Mnemosyne Associazione culturale" A "teic84500c@pec.istruzione.it" Data lunedì 5 ottobre 2015-16:00 Museo Archeologico la Civitella

Dettagli

Facciamo Archeologia

Facciamo Archeologia Facciamo Archeologia Anno scolastico 2016 2017 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico e storico-artistico,

Dettagli

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Università degli Studi di Roma

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014.

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014. a.s. 2013 2014 Servizi didattici idattici eed educativi tivi per la scu dell infanz scuola ell infanzia, primaria aria e seco econdaria ia di I G Grado Progetta Progettazione e coordinamento della didattica

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato.

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. VISITA GUIDATA: MATERA (VISITA AI SASSI) E MONTALBANO JONICO (DISCESA NEL PARCO DEI CALANCHI) Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. Ore 9:30 c.a. Arrivo

Dettagli

F attoria Didattica e Visite

F attoria Didattica e Visite BioF A T T O RI A SO L ID A L E D E L C IR C E O F attoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari della Tenuta Mazzocchio ( vamento) seguendo metodi di

Dettagli

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA Proposta dell organizzazione del progetto degli ARCHEOCLUB di Parma e S. Secondo (PR) Coordinamento progetto: Dr Roberta Conversi Progetto e tutor : Dr Paola

Dettagli

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla nido d infanzia (sezione

Dettagli

Le proposte educative

Le proposte educative CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO di Bergamo Le proposte educative per le scuole A cura del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico INDICE Attività didattiche pag. 3 Dall uomo preistorico all

Dettagli

Il MUSEO PER LA SCUOLA

Il MUSEO PER LA SCUOLA Il MUSEO PER LA SCUOLA Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche

Dettagli

Lab Kids. Lab Kids per il sistema scolastico. Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado. 10,00 per.

Lab Kids. Lab Kids per il sistema scolastico. Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado. 10,00 per. Lab Kids Percorsi didattici Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado A Ostia scavi e borgo rinascimentale di Ostia Antica Percorsi applicativi ideati per promuovere

Dettagli

Laboratori e attività didattiche Anno scolastico

Laboratori e attività didattiche Anno scolastico Comune di Castenaso Laboratori e attività didattiche Anno scolastico 2012-13 MUV educational I percorsi didattici, realizzati dal Comune di Castenaso in collaborazione con la coop. Le Macchine Celibi,

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR)

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR) CEAS MasullaS Per informazioni e prenotazioni IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, 3 09090 Masullas (OR) Telefono: 0783/991122 (solo mattina, dal lunedì al venerdì) Cellulare:

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI A.S / 2018 SCHEDA PROGETTO SINTETICA

PROGETTI EDUCATIVI A.S / 2018 SCHEDA PROGETTO SINTETICA PROGETTI EDUCATIVI A.S. 2017 / 2018 SCHEDA PROGETTO SINTETICA Area di interesse (barrare una sola casella) ambiente e sviluppo sostenibile promozione della salute intercultura legalità e cittadinanza X

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

PARCO TEMATICO dell Età del Bronzo e dell Età del Ferro

PARCO TEMATICO dell Età del Bronzo e dell Età del Ferro PARCO TEMATICO dell Età del Bronzo e dell Età del Ferro Immerso in un luogo senza tempo, Axa Briga è il parco di rievocazione storica dove L Associazione Camelot propone attività ludico-didattiche inerenti

Dettagli

HEREDIA. Proposte didattiche. Per la scuola primaria. da svolgere in classe

HEREDIA. Proposte didattiche. Per la scuola primaria. da svolgere in classe ASSOCIAZIONE CULTURALE HEREDIA Viale Europa 12 35010 Borgoricco (PD) Tel. 345-4418830 E-mail: info@heredia.it Proposte didattiche Per la scuola primaria da svolgere in classe Anno scolastico 2016-2017

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Valentino Orsolini Cencelli" VIA EMANUELE FILIBERTO, 5 04016 SABAUDIA

Dettagli

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose.

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose. A Pisa la storia è un gioco da ragazzi! Struttura progetto: Passeggiata con l'archeologo per le vie del centro di Pisa antica. I bambini saranno coinvolti in giochi mirati alla scoperta delle vicende della

Dettagli

Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica

Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica Il Comune di Solarolo propone alle scuole un offerta didattica da svolgere all aperto presso il sito archeologico di via Ordiere, un villaggio di 3500

Dettagli

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad un opera, selezionata sulla base

Dettagli

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1 grado DESTINATARI Infanzia: Bambini 4 anni Primaria:

Dettagli

Laboratorio in classe

Laboratorio in classe Attività didattiche 2015-2016 La necessità di rendere fruibile il materiale e le informazioni veicolate dal Museo di Vaie per un numero maggiore di utenti, ha determinato la progettazione di un attività

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 2 settembre 2013 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla Fondazione

Dettagli

foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo...

foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo... foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo... Comune di Gavardo Contenuti MAVS Illustrazioni Generazione Umana Impaginazione Generazione Umana Stampa La Grafica, Brescia Realizzato nell ambito

Dettagli

Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica

Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica Santa Marinella I signori del mare Scuola primaria secondo ciclo Comprendere il significato di Museo Civico del Mare

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

Percorsi educativi e laboratori didattici. Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

Percorsi educativi e laboratori didattici. Museo Archeologico Nazionale di Orvieto Percorsi educativi e laboratori didattici per il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto A cura di Elisa Laschi, Marta Nardin, Giulia Ricci Introduzione Utenza Tutti i cicli scolastici. I percorsi, infatti,

Dettagli

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Per l anno scolastico 2016-2017 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata

Dettagli

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente PROVANDO E RIPROVANDO: ESPLORIAMO L ASTRONOMIA Si propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e di secondo grado un itinerario che partendo dalla visita

Dettagli

! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "

!  #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,','*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! !! #$ ! ! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## ! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

Programmazione annuale docente

Programmazione annuale docente Programmazione annuale docente Docente PERROTTA TULLIO ELMIRO - DEZIO GIORGIO Classi III sez. A-B Indirizzo TURISTICO Materia di insegnamento ECONOMIA TURISTICA Libro di testo Discipline Turistiche e Aziendali

Dettagli

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore USEO EINA CHALET VILLA FARAGGIANA Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore MUSEO DI MEINA MULTIMEDIALITÀ IN 4D, NATURA, VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO Proposte per scuole e gruppi organizzati

Dettagli

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 COMPRENDERE CHE LA STORIA È UN PROCESSO DI RICOSTRUZIONE DEL PASSATO AL FINE DI PERVENIRE AD UNA CONOSCENZA DI FENOMENI STORICI ED

Dettagli

C O M U N E D I S O R A Provincia di Frosinone

C O M U N E D I S O R A Provincia di Frosinone C O M U N E D I S O R A Provincia di Frosinone IV SETTORE Museo della Media Valle del Liri Piazza Mayer Ross, 1 03039 SORA (FR) Tel. 0776 / 828657 Fax 0776 / 830127 Anno scolastico 2013-2014 IL MUSEO DELLA

Dettagli

TI RACCONTO SASSUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD

TI RACCONTO SASSUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD PROGETTO DI STORIA LOCALE: TI RACCONTO SASSUOLO PROGETTO LABORATORIALE DI ARRICCHIMENTO DEL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD le informazioni storiche non possono rimanere

Dettagli

UNA SCELTA IMPORTANTE

UNA SCELTA IMPORTANTE UNA SCELTA IMPORTANTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A OGNUNO IL SUO PERCORSO Nella scuola di mezzo, in cui i nostri giovani non sono più bambini e non ancora adulti, la sfida delle medie W. Spallanzani

Dettagli

referente d.ssa Paola Di Tommaso

referente d.ssa Paola Di Tommaso referente d.ssa Paola Di Tommaso in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Storia e arte raccontano

Dettagli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: A.S. 2009-2010 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: I percorsi e le visite si prenotano telefonando ai seguenti numeri: Segreteria Servizi Turistici e Museali: str. Della Basilica di Superga, 75-10132 Torino Tel.:

Dettagli

Un'estate da passare nei luoghi della Storia con Me.Mo Cantieri Culturali.

Un'estate da passare nei luoghi della Storia con Me.Mo Cantieri Culturali. Un'estate da passare nei luoghi della Storia con Me.Mo Cantieri Culturali. L Associazione Me.MO Cantieri Culturali a.p.s., concessionaria di spazi e servizi all interno dei Luoghi della Cultura statali

Dettagli

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 4 novembre 2017 Graffignana (LODI)

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 4 novembre 2017 Graffignana (LODI) ! Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING Camp Adventeering 4 novembre 2017 Graffignana (LODI) ! Bergamo, 10 maggio 2017 Oggetto: invito a Corso di formazione Adventeering e aggiornamento

Dettagli

Percorsi di Alternanza scuola-lavoro sui beni culturali: ARCHIVIO

Percorsi di Alternanza scuola-lavoro sui beni culturali: ARCHIVIO Percorsi di Alternanza scuola-lavoro sui beni culturali: ARCHIVIO Chi presenta il progetto: Istituto storico per la storia della Resistenza e della società contemporanea. A chi si rivolge: per l a.s. 2016-17

Dettagli

SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICO - NATURALISTICO DI ALLUMIERE

SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICO - NATURALISTICO DI ALLUMIERE SEZIONE DIDATTICA MUSEO ARCHEOLOGICO - NATURALISTICO DI ALLUMIERE MUSEO CIVICO Archeologico/Naturalistico Adolfo Klitsche de la Grange di Allumiere Palazzo della Reverenda Camera Apostolica - Piazza della

Dettagli

2009/2010. Eventi didattici per giocare con la città

2009/2010. Eventi didattici per giocare con la città GES gioco ergo sum Eventi didattici per giocare con la città 2009/2010 1 GES gioco ergo sum Programma 2009/2010 Mese di ottobre - Halloween al museo Misteri e fantasmi in Pinacoteca comunale. Utenza: l

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed

Dettagli

Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere

Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere Miranda, strumenti innovativi ad uso delle istituzioni museali Fondazione Fitzcarraldo, 2006 L indagine Osservante L introduzione e l applicazione di metodologie

Dettagli

Tra Mella e Chiese ARIMANNI NOBILI E RE I Longobardi della Pianura Bresciana

Tra Mella e Chiese ARIMANNI NOBILI E RE I Longobardi della Pianura Bresciana PROPOSTA DIDATTICA RIVOLTA ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A. A. 2014/2015 *** Tra Mella e Chiese ARIMANNI NOBILI E RE I Longobardi della Pianura Bresciana *** Mostra Archeologica organizzata dalla

Dettagli

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria Attività didattiche e laboratori per le scuole anno scolastico 2016/2017 Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti

Dettagli

O Il Progetto. O La Didattica Museale. L Archeologia. Cantieristica e Marineria locale. Mestieri antichi. Tradizione Popolare. Il Museo nell arte

O Il Progetto. O La Didattica Museale. L Archeologia. Cantieristica e Marineria locale. Mestieri antichi. Tradizione Popolare. Il Museo nell arte O Il Progetto O La Didattica Museale L Archeologia Cantieristica e Marineria locale Mestieri antichi Tradizione Popolare Il Museo nell arte E per i più piccoli.. O Modalità di partecipazione e pagamento

Dettagli

Brera per la scuola settembre 2011

Brera per la scuola settembre 2011 Brera per la scuola. 9 10 settembre 2011 Presentazione dei progetti e dei percorsi didattici a. s. 2011-12 Pinacoteca di Brera, Sala della Passione 9 settembre 2011, ore 11.30 Venerdì 9 settembre alle

Dettagli

Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco

Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco L Ecomuseo Malesco vanta un ricco patrimonio culturale ed artistico. Comune del Parco nazionale

Dettagli

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te Recapiti L.go 24 maggio 12 - Mantova tel. 0376 364087 museodellacitta@domino.comune.mantova.it

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

Il Museo nella Scuola

Il Museo nella Scuola Il Museo nella Scuola Itinerari didattici per la Scuola dell Infanzia a.s. 2017-2018 A cura di: Centro Didattico Culturale Museo Archeologico di Bergamo Presentazione Il Civico Museo Archeologico da anni

Dettagli

Revere. Museo del Po.

Revere. Museo del Po. Revere Museo del Po Revere Museo del Po Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale Gonzaghesco, si inserisce il Museo dedicato al fiume Po nei suoi vari aspetti: archeologici, storici, artistici, antropologici,

Dettagli

Le attività saranno realizzate con un minimo di 10 partecipanti. Per info e prenotazioni: cell ;

Le attività saranno realizzate con un minimo di 10 partecipanti. Per info e prenotazioni: cell ; Spett.le Polo Museale del Molise Salita San Bartolomeo, 10 86100 CAMPOBASSO Email: pm-mol@beniculturali.it Oggetto: Aperture straordinarie luglio-settembre 2017 L Associazione Me.MO Cantieri Culturali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 CHIETI SCUOLA PRIMARIA-CLASSE TERZA ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE DI VITA CON LO SCAVO ARCHEOLOGICO

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 CHIETI SCUOLA PRIMARIA-CLASSE TERZA ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE DI VITA CON LO SCAVO ARCHEOLOGICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 CHIETI SCUOLA PRIMARIA-CLASSE TERZA ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE DI VITA CON LO SCAVO ARCHEOLOGICO ASSE CULTURALE ANTROPOLOGICO Progettazione per competenze DISCIPLINA:STORIA COMPETENZA/E

Dettagli

LABORATORIO. Classi seconde Plesso Anno scolastico /

LABORATORIO. Classi seconde Plesso Anno scolastico / LABORATORIO Classi seconde Plesso Anno scolastico / PROGETTAZIONE DIDATTICA Classe seconde LABORATORIO: SCUOLA IN FESTA Un anno da fiaba MOTIVAZIONE Le feste e le ricorrenze, che si susseguono ogni anno

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2007/2008 OGGETTO: PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER L ANNO SCOLASTICO 2007/8

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2007/2008 OGGETTO: PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER L ANNO SCOLASTICO 2007/8 Al dirigente scolastico della scuola in indirizzo si prega cortesemente di inoltrare la presente comunicazione AGLI INSEGNANTI DI TUTTI I PLESSI OGGETTO: PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

Materiali e manufatti ceramici e vitrei Materiali e manufatti in metallo e leghe LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI E VITREI)

Materiali e manufatti ceramici e vitrei Materiali e manufatti in metallo e leghe LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI E VITREI) PFP 4 Materiali e manufatti ceramici e vitrei Materiali e manufatti in metallo e leghe LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI E VITREI) Premessa 1. L insegnamento comprende una parte teorica

Dettagli

Laboratorio RICI-CREA

Laboratorio RICI-CREA Laboratorio RICI-CREA Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. L attività manuale avrà un ruolo centrale: grazie ad una proposta

Dettagli

MUSEO VITTORINO CAZZETTA

MUSEO VITTORINO CAZZETTA Il Museo Vittorino Cazzetta conserva antiche testimonianze Paleontologiche e Archeologiche. I principali punti d interesse sono costituiti dalla sepoltura mesolitica completa di corredo funerario ritrovata

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA: 1- Esprimersi e comunicare o Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative

Dettagli

Programmazione disciplinare

Programmazione disciplinare Programmazione disciplinare Disciplina: STORIA (CLASSE Terza) A.S. 2016/2017 Docente/i: Bevilacqua, D Arco, Furiga Profilo delle competenze al termine del primo ciclo d istruzione: si orienta nello spazio

Dettagli

Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria?

Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria? Attività didattiche Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria? E un museo nato nel 2001, che raccoglie e presenta con pannelli illustrati numerose ricostruzioni sperimentali di reperti archeologici.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA PRIMO BIENNIO ABILITA CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA PRIMO BIENNIO ABILITA CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche in successione UNITA DI APPRENDIMENTO ORIENTAMENTO TEMPORALE A PARTIRE DALL ESPERIENZA PERSONALE COLLOCAZIONE

Dettagli

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA. Rappresentare graficamente gli posizione propria, di altri o di oggetti. termini adatti (sopra/sotto,

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA. Rappresentare graficamente gli posizione propria, di altri o di oggetti. termini adatti (sopra/sotto, GEO - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Utilizza correttamente gli indicatori spaziali per muoversi consapevolmente nello spazio circostante. Individua le

Dettagli

RIABITARE LA TERRA OFFERTA DIDATTICA

RIABITARE LA TERRA OFFERTA DIDATTICA RIABITARE LA TERRA OFFERTA DIDATTICA 2017-2018 I braccianti, preso possesso del posto, iniziano a costruire le case ma non sono in grado di acquistare laterizi ed allora i mattoni se li fanno da soli,

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di Pordenone La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni del Genio

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 1 WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 PRESENTAZIONE Da diversi anni la scuola ha aperto le proprie porte al mondo della

Dettagli