Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali"

Transcript

1 SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE CORSO 2008/2011 SEDE DI REGGIO EMILIA Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali Dr. Gianni Gilioli Consigliere Nazionale ANMA (Associazione Nazionale Medici d Medico di Medicina Generale in Sassuolo (MO) 2-10 Dicembre 2010 Reggio Emilia (Associazione Nazionale Medici d Azienda e Competenti)

2 Adempimenti medico-legali Certificato medico INAIL di infortunio o di malattia professionali art. 52 e 53 DPR 1124/65 (assicurativo) Denuncia/Notifica di malattia professionale art. 139 DPR 1124/65 e art. 10 D. Lgs 38/2000 (statistico) Referto art. 365 C.P. (penale)

3 IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO Infortunio (art. 2 DPR 1124/65): evento che si è verificato per causa violenta in occasione di lavoro, da cui possono derivare - la morte del Lavoratore - o inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale - o inabilità temporanea assoluta che comporti l astensione l dal lavoro per più di tre giorni. Il certificato medico di infortunio ha finalità assicurativo- previdenziali. Può essere PRIMO, CONTINUATIVO O DEFINITIVO.

4 IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO Il primo certificato medico di infortunio è un atto necessario che consente all INAIL di avviare l istruttoria l per l erogazione l delle prestazioni nei confronti dell assicurato. (art. 52 e 53 DPR 1124/65). Il certificato continuativo documenta il protrarsi dell inabilit inabilità temporanea assoluta. Il certificato definitivo attesta la possibilità dell assistito di riprendere le proprie mansioni lavorative (con o senza esiti).

5 IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO La modulistica predisposta dall INAIL (Mod. 1 SS) è in triplice copia: - copia (A) per INAIL - copia (B) per l Assicuratol - copia (C) per il Datore di lavoro le copia (A) e (B) sono complete di diagnosi la copia (C) è priva di ogni riferimento alla diagnosi. I moduli che i Medici possono utilizzare per redigere i certificati vengono rilasciati dall INAIL gratuitamente o scaricabili dal sito

6 IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO Il primo certificato deve essere rilasciato dal Medico al Lavoratore infortunato che: - invia copia (A) all INAIL ( la può inviare anche il Medico con il consenso del Lavoratore ) - trattiene la sua copia (B) - trasmette la copia (C) immediatamente al proprio Datore di lavoro. Il Datore di lavoro lo inoltra all INAIL unitamente alla denuncia di sua competenza, entro due giorni oppure entro 24 ore se si tratta di infortunio mortale o di infortunio per il quale si prevede il pericolo di morte.

7 Che cosa deve contenere il certificato? IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO Nel certificato devono essere riportati i dati elencati dall art. art. 53 del D.P.R. 1124/65 e cioè: - generalità del lavoratore; - giorno e ora in cui è avvenuto l infortunio; l - le cause e le circostanze dell infortunio, anche in riferimento a eventuali carenze di misure di igiene e di prevenzione; - la natura e la precisa sede anatomica della lesione, il rapporto con le cause denunciate, le eventuali alterazioni preesistenti.

8 IL CERTIFICATO MEDICO DI INFORTUNIO IN AGRICOLTURA Nel caso di infortuni a carico dei lavoratori agricoli subordinati con contratto a tempo indeterminato, analogamente a quanto previsto dal D.M per i lavoratori agricoli subordinati con contratto a tempo determinato e per i lavoratori autonomi, l obbligo l della denuncia ricade sul datore di lavoro secondo le modalità previste dalla disciplina in materia già in vigore per il settore industriale.

9 Malattia professionale: IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE - Malattia contratta nell esercizio esercizio ed a causa di determinate lavorazioni rischiose - A seguito od in esito delle quali, può residuare una riduzione della capacità lavorativa - Spesso a graduale e progressiva evoluzione, origina da cause non violente.

10 IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE Ha finalità assicurativo-previdenziali previdenziali. Può essere PRIMO, CONTINUATIVO O DEFINITIVO. Il primo certificato medico di malattia professionale è un atto necessario che consente all INAIL di avviare l istruttoria l per l erogazione delle prestazioni nei confronti dell assicurato. (art. 52 e 53 DPR 1124/65). Il certificato continuativo documenta il protrarsi dell inabilit inabilità temporanea assoluta. Il certificato definitivo attesta la possibilità del Lavoratore di riprendere le proprie mansioni lavorative.

11 IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE La modulistica predisposta dall INAIL (Mod. 5 SS) è in triplice copia: - copia (A) per INAIL - copia (B) per l Assicuratol - copia (C) per il Datore di lavoro le copia (A) e (B) sono complete di diagnosi la copia (C) è priva di ogni riferimento alla diagnosi. I moduli che i Medici possono utilizzare per redigere i certificati vengono rilasciati dall INAIL gratuitamente o scaricabili dal sito

12 IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE Il primo certificato deve essere rilasciato dal Medico al Lavoratore ammalato che: - invia copia (A) all INAIL ( la può inviare anche il Medico con il consenso del Lavoratore ) - trattiene la sua copia (B) - trasmette la copia (C) al proprio Datore di lavoro entro 15 giorni (Art. 52 del D.P.R. 1124/65). Il Datore di lavoro lo inoltra all INAIL unitamente alla denuncia di sua competenza, entro 5 giorni (Art. 53 del D.P.R. 1124/65). I moduli che i Medici possono utilizzare per redigere i certificati vengono rilasciati dall INAIL gratuitamente o scaricabili dal sito

13 IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE Cosa deve contenere il certificato? (Art. 53 del D.P.R. 1124/65) generalità del lavoratore datore di lavoro attuale lavorazione o sostanza che avrebbero determinato la malattia datori di lavoro esercenti tali lavorazioni se diversi dall attuale attuale periodi nei quali l ammalato l è stato addetto a queste lavorazioni con specificate le mansioni; sintomatologia accusata - esame obiettivo - diagnosi - prognosi data di inizio della completa astensione dal lavoro data di compilazione del certificato. I Medici certificatori hanno l obbligo l di fornire all INAIL tutte le notizie che esso reputi necessarie.

14 IL CERTIFICATO MEDICO DI MALATTIA PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA Nei Lavoratori agricoli subordinati, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, si applicano le disposizioni previste per il settore industriale, pertanto l obbligo l di denuncia è posto a carico del Datore di lavoro. Qualora, invece, la patologia colpisca il Lavoratore agricolo autonomo, ovvero un Lavoratore agricolo subordinato con contratto di lavoro a tempo determinato, si continuano ad applicare le disposizioni di cui al D.M. 29 maggio 2001.

15 . il Medico Compila il certificato medico in 3 copie A,B,C Infortunio sul lavoro Malattia Professionale Mod. 5 SS Mod. 1 SS (copia A con consenso del Lav.) (copia A con consenso del Lav.) Lavoratore B B C C A A INAIL immediatamente 15 gg Datore di Lavoro Con la denuncia art gg 2 gg o 24h

16 Ma dopo aver compilato il Certificato medico INAIL art. 52 e 53 DPR 1124/65 a scopo assicurativo sia in caso di - Infortunio - malattia professionale Il compito del Medico è terminato?

17 DENUNCIA-SEGNALAZIONE DI MALATTIA PROFESSIONALE E prevista dall articolo articolo 139 del D.P.R. 1124/65,, così come modificato dalle disposizioni contenute nel decreto di riforma dell INAIL (Articolo( 10 del D. Lgs. n 38 del 2000). Ha valore conoscitivo statistico-epidemiologico con precise finalità preventive. Si segnalano le malattie certe o sospette professionali Non viene attivata la procedura assicurativa INAIL SPSAL non attiva le procedure come per il referto

18 Elenco aggiornato malattie Decreto 11 dicembre 2009 (G.U. 19 marzo 2010, n. 65) COMUNICATO 1 1 APRILE 2010 (G.U. 1 1 Aprile 2010, N S.O. N. 66) Oggetto: Aggiornamento dell elenco elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell articolo 139 del Testo Unico approvato, con Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n e successive modifiche e integrazioni.

19 DENUNCIA-SEGNALAZIONE ex art. 139 D.P.R. 1124/65 e art. 10 D. Lgs.. 38/00 L elenco delle malattie da segnalare D.M (G.U. 19 marzo 2010, n. 65) Comunicato (G.U. 1 aprile 2010, n S.O. n. 66) è costituito da tre liste: - la prima contiene le malattie la cui origine lavorativa risulta essere di elevata probabilità - la seconda lista elenca le malattie per le quali l origine l lavorativa è di limitata probabilità - la terza lista contiene le malattie per le quali l origine l lavorativa è solo possibile Per le malattie di cui alla prima e seconda lista, nella segnalazione deve essere riportato anche il codice identificativo della malattia correlata all agente, agente, codice riportato nelle stesse liste.

20 DENUNCIA-SEGNALAZIONE ex art. 139 D.P.R. 1124/65 e art. 10 D. Lgs.. 38/00 La denuncia va trasmessa: - al SPSAL (che ha sostituito le funzioni della Direzione Provinciale del Lavoro) della AUSL competente per territorio dove è situata l azienda l - e all INAIL competente in base al domicilio del Lavoratore. Per assolvere agli obblighi di riferire agli enti preposti sulle notizie di casi di malattie professionali o malattie correlate al lavoro, si propone utilizzare un modello di denuncia e segnalazione,, concordato tra la Regione - AUSL e INAIL, che potrà essere vantaggiosamente usato non soltanto come segnalazione ex articolo 139 ma anche come referto.

21 DENUNCIA-SEGNALAZIONE ex art. 139 D.P.R. 1124/65 e art. 10 D. Lgs.. 38/00 Il Medico che riscontra una malattia professionale (certa o solo sospetta) deve denunciarla al SPSAL ed inviare comunicazione ad INAIL

22 LE SANZIONI PER IL MEDICO Omesso invio al SPSAL (e alla DPL) da parte del MMG o Curante della denuncia di malattia professionale. Arresto fino a 3 mesi o ammenda da 258 a euro Omesso invio al SPSAL (e alla DPL) da parte del Medico Competente della denuncia di malattia professionale Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 516 a euro

23 DENUNCIA di infortunio o malattia professionali a fine assicurativo - indennitario Art. 52, 53, 251 DPR 1124/65 Destinatario: INAIL Fine: riconoscimento malattia professionale e relative prestazioni (economiche e non) Obbligo di invio: datore di lavoro che è stato informato da assicurato che ha ricevuto da medico copia certificato (obbligo di invio a carico co del medico per MP con prognosi > 3 gg in agricoltura) DENUNCIA di malattia a fine epidemiologico - statistico Art. 139 DPR 1124/65 e art. 10 D.Lgs. 38/00 Destinatari: AUSL + INAIL Fine: PREVENZIONE (registro nazionale malattie causate da lavoro o ad esso correlato) Obblighi di invio: per il medico

24 Ma dopo aver compilato il Certificato medico INAIL ex art. 52 e 53 DPR 1124/65 a scopo assicurativo sia in caso di - Infortunio - malattia professionale E dopo aver trasmesso la Denuncia/Notifica di malattia professionale ex art. 139 DPR 1124/65 e art. 10 D. Lgs 38/2000 a scopo statistico) Il compito del Medico è terminato?

25 IL REFERTO NELL INFORTUNIO E NELLA MALATTIA PROFESSIONALE Lo scopo del referto è quello di segnalare un episodio su cui l Autoritl Autorità Giudiziaria (ovvero il SPSAL) è tenuta a indagare per ricercare eventuali responsabilità penali. L art. 365 (C.P.) recita: chiunque, avendo nell esercizio esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d ufficio, d ometta o ritardi di riferirne all Autorit Autorità è punito con la multa Questa disposizione non si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale

26 IL REFERTO NELL INFORTUNIO E NELLA MALATTIA PROFESSIONALE Sono perseguibili di ufficio i casi nei quali da un INFORTUNIO lavorativo derivi la morte del Lavoratore, oppure una lesione grave o gravissima. Siccome nel caso di una MALATTIA PROFESSIONALE si configura una lesione personale colposa grave o gravissima (art. 583 C.P.), di conseguenza il Medico che pone diagnosi certa di una malattia la cui origine potrebbe essere lavorativa ha l obbligo l di inoltrare referto all Autorit Autorità Giudiziaria.

27 Lesione personale grave Ai sensi dell art. 583 del Codice Penale la lesione personale è considerata grave nei seguenti casi: 1. se dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa, ovvero una malattia o una incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai 40 giorni 2. se il fatto produce l indebolimento permanente di un senso o di un organo.

28 Lesione personale gravissima La lesione personale è considerata gravissima, (art.( 583 C.P.) se dal fatto deriva: 1. una malattia certamente o probabilmente insanabile; 2. la perdita di un senso; 3. la perdita di un arto, o una mutilazione che renda l arto l inservibile,, ovvero la perdita dell uso di un organo o della capacità di procreare,, ovvero una permanente e grave difficoltà della favella; 4. la deformazione, ovvero lo sfregio permanente del viso.

29 legge 22 maggio 1978 n. 194 norme per la tutela sociale della maternita' e sull'interruzione volontaria della gravidanza Articolo 17: Chiunque cagiona ad una donna per colpa l'interruzione della gravidanza è punito con la reclusione da tre mesi a due anni. Chiunque cagiona ad una donna per colpa un parto prematuro è punito con la pena prevista dal comma precedente, diminuita fino alla metà. Nei casi previsti dai commi precedenti, se il fatto è commesso con la violazione delle norme poste a tutela del lavoro la pena è aumentata.

30 IL REFERTO NELL INFORTUNIO E NELLA MALATTIA PROFESSIONALE Il referto deve pervenire, entro 48 ore o, se sussiste pericolo nel ritardo, immediatamente,, al Pubblico Ministero o a qualsiasi altro Ufficiale di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, GdF, Agenti di custodia, Sindaco) del luogo in cui il sanitario ha prestato la propria opera o assistenza (Art. 334 C.P.P.) I referti relativi a infortuni o malattie professionali vanno indirizzati al Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) della AUSL che assolvono le funzioni di Polizia Giudiziaria. Il referto non deve essere compilato qualora si esponga l assistito l a procedimento penale (ad esempio nel caso di titolare artigiano che si infortuni o che contragga una ipoacusia da rumore )

31 IL REFERTO NELL INFORTUNIO E NELLA MALATTIA PROFESSIONALE Il referto riguarda diverse professioni sanitarie (medico, odontoiatra, farmacista, ostetrica, infermiere ) Riguarda in genere il medico libero professionista Il medico Pubblico Ufficiale oppure Incaricato di Pubblico Servizio è tenuto al rapporto/denuncia

32 . Medico Malattia Professionale Infortunio sul lavoro Certificato medico Denuncia/notifica art.139 DPR 1124/65 e 10 D. Lgs 38/00 Referto art. 365 C.P. Lavoratore SPSAL Datore di lavoro INAIL DPL?

33 Procedure da seguire da parte del Medico nei casi di infortunio o malattia professionale con prognosi non superiore a 40 giorni Infortunio sul lavoro Malattia Professionale Consegna del certificato medico di infortunio al Lavoratore Consegna del certificato medico di malattia al Lavoratore Denuncia / notifica di malattia professionale a SPSAL e INAIL art.139 DPR 1124/65 e art. 10 D. Lgs 38/00 Per infortunio o malattia > 3 gg. in Agricoltura consegna il certificato direttamente all INAIL

34 Procedure da seguire da parte del Medico nei casi con lesioni gravi (prognosi superiore a 40 giorni) o lesioni gravissime (infermit (infermità,, perdita di senso, perdita uso di arto, mutilazione, incapacità di procreare, sfegio,, morte ) Infortunio sul lavoro Consegna del certificato medico di infortunio al Lavoratore Malattia Professionale Consegna del certificato medico di malattia al Lavoratore Denuncia / notifica di malattia professionale a SPSAL e INAIL art.139 DPR 1124/65 e art. 10 D. Lgs 38/00 Obbligo di referto (art. 365 C.P.) da inviare immediatamente all Autorit Autorità Giudiziaria o al SPSAL della AUSL Per infortunio o malattia > 3 gg. in Agricoltura consegna il certificato direttamente all INAIL

35 ADEMPIMENTI MEDICO-LEGALI Adempimenti del Medico in caso di malattie o decessi da esposizione ad agenti biologici e neoplasie da esposizione lavorativa a agenti cancerogeni: Oltre agli adempimenti sopra citati Trasmissione all ISPESL di copia della documentazione clinica, anatomo-patologica e inerente l anamnesi l lavorativa

36 ADEMPIMENTI del Lavoratore Ricevuto il certificato medico di infortunio sul lavoro (Mod. 1 SS) o di malattia professionale (Mod. 5 SS), ciascuno composto da copia A, B, C, dal Medico: Trasmette copia A del certificato medico all INAIL INAIL,, a meno che non abbia autorizzato il Medico a inviarlo direttamente Trasmette copia C del certificato medico al Datore di lavoro: - immediatamente in caso di infortunio - Entro 15 giorni in caso di malattia professionale Trattiene per sés la copia B

37 ADEMPIMENTI del Datore di Lavoro Ricevuto il certificato medico di infortunio sul lavoro o malattia professionale dal Lavoratore: Denuncia all istituto assicuratore (mod.101-i I o via telematica), allegando certificato medico (art.53 DPR 1124/65): - Entro 2 giorni da quando ne ha avuto notizia (per infortunio non-guaribile entro 3 giorni) - Entro 24 ore dall infortunio (per pericolo di morte o decesso) - Entro 5 giorni dalla comunicazione del Lavoratore (per malattia professionale) Comunicazione all Autorit Autorità locale di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l evento l entro 2 giorni (art. 54 DPR 1124/65)

Art. 365 Codice Penale

Art. 365 Codice Penale Obblighi del Medico in caso di malattia professionale ADEMPIMENTI Presupposti giuridici Certificato medico di malattia professionale Artt. 52-53 D.P.R. 1124/65 (Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione

Dettagli

Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali

Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE CORSO 2010/2013 SEDE DI REGGIO EMILIA Adempimenti medico-legali negli infortuni e nelle malattie professionali Dr. Gianni Gilioli Medico Competente

Dettagli

AUSLRE Protocollo n del 09/03/2011 Pag. 1/4

AUSLRE Protocollo n del 09/03/2011 Pag. 1/4 AUSLRE Protocollo n 2011 0025041 del 09/03/2011 Pag. 1/4 AUSLRE Protocollo n 2011 0025041 del 09/03/2011 Pag. 2/4 AUSLRE Protocollo n 2011 0025041 del 09/03/2011 Pag. 3/4 AUSLRE Protocollo n 2011 0025041

Dettagli

ADEMPIMENTI MEDICO-LEGALI IN MATERIA DI MALATTIE PROFESSIONALI. REFERTO Autorità Giudiziaria art. 365 C.P. Finalità giudiziaria 23/11/2016

ADEMPIMENTI MEDICO-LEGALI IN MATERIA DI MALATTIE PROFESSIONALI. REFERTO Autorità Giudiziaria art. 365 C.P. Finalità giudiziaria 23/11/2016 IL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE E L EMERSIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI: DATI EPIDEMIOLOGICI IN PROVINCIA DI MODENA E ADEMPIMENTI MEDICO LEGALI IN MATERIA DI MALATTIE PROFESSIONALI Servizio Prevenzione

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI

MALATTIE PROFESSIONALI MALATTIE PROFESSIONALI Le malattie da sovraccarico biomeccanico dell arto superiore Giuseppina Salatin INAIL Legnago Gli obblighi giuridici AUSL Legnago, edizione 2014 POSTA LA DIAGNOSI CLINICA, DOPO LA

Dettagli

Art. 331 c.p.p. Denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio.

Art. 331 c.p.p. Denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio. Art. 331 c.p.p. Denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di un pubblico servizio. Salvo quanto stabilito dall'articolo 347, i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio che,

Dettagli

I primi sintomi sono stati avvertiti il (mese / anno) / Notizie sul decorso della malattia

I primi sintomi sono stati avvertiti il (mese / anno) / Notizie sul decorso della malattia A Denuncia art. 139 T.U. DPR 1124/1965 art- 10 D.Lgs. 38/2000 (DPR 27/4/04) B Referto giudiziario ai sensi art. 365 c.p. C Primo certificato medico di malattia professionale Denuncia Art. 52 T.U. 1 Lavoratore

Dettagli

Dott. Paolo Barbina. Infortuni sul lavoro: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015

Dott. Paolo Barbina. Infortuni sul lavoro: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015 Dott. Paolo Barbina Infortuni sul lavoro: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015 INFORTUNIO SUL LAVORO Un infortunio sul lavoro è un evento dovuto ad una

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI

MALATTIE PROFESSIONALI PER GLI ENTI DI PATRONATO 1 MALATTIE PROFESSIONALI ASPETTI DI RILEVANZA AMMINISTRATIVA: ISTRUTTORIA E DOCUMENTAZIONE Relatore: Sig.ra Ida LEONARDI DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI MALATTIE PROFESSIONALI:

Dettagli

Profili giuridici e finalità prevenzionali delle certificazioni Inail

Profili giuridici e finalità prevenzionali delle certificazioni Inail Profili giuridici e finalità prevenzionali delle certificazioni Inail Roma, 17 giugno 2015 Avv. Salvatore Pellegrino (Avvocatura Inail) L'assicurato DPR n. 1124/65 (Art. 52) L'assicurato è obbligato a

Dettagli

IL REFERTO e LA DENUNCIA. Dott. Mariano Di Meo

IL REFERTO e LA DENUNCIA. Dott. Mariano Di Meo IL REFERTO e LA DENUNCIA Il referto è quell atto obbligatorio con il quale l esercente una professione sanitaria comunica all Autorità Giudiziaria quei casi in cui ha prestato la propria opera o assistenza

Dettagli

La tutela assicurativa

La tutela assicurativa La tutela assicurativa Gli infortuni e le malattie professionali e da lavoro La normativa Art. 38, c. 2, Cost.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze

Dettagli

Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema

Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema Reati perseguibili d ufficio di più frequente riscontro nell esercizio della professione sanitaria Aldo Ricci S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio

Dettagli

PARTE SPECIALE III REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME COMMESSI

PARTE SPECIALE III REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME COMMESSI PARTE SPECIALE III REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME COMMESSI CON VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO Edizione n. 3 del 12 05 2017 1 FUNZIONE

Dettagli

Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria

Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Terni Programma di aggiornamento professionale Potestà certificativa del Medico Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria

Dettagli

Obblighi del medico in caso di infortunio sul lavoro o di sospetta malattia professionale

Obblighi del medico in caso di infortunio sul lavoro o di sospetta malattia professionale Obblighi del medico in caso di infortunio sul lavoro o di sospetta malattia professionale Il documento che segue è diretto a orientare il medico nell assolvimento degli obblighi di legge ai quali deve

Dettagli

OBBLIGHI DEI MEDICI NEI CASI DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

OBBLIGHI DEI MEDICI NEI CASI DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE INAIL Direzione regionale Lombardia REGIONE LOMBARDIA Direzione Generale Sanità OBBLIGHI DEI MEDICI NEI CASI DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE A cura di Inail Direzione Regionale Lombardia e Regione

Dettagli

Paolo Mascagni 21-06-14

Paolo Mascagni 21-06-14 Paolo Mascagni 21-06-14 EVENTI LESIVI DA CAUSA LAVORATIVA INFORTUNIO Evento avvenuto per causa violenta (concentrata nel tempo), in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un inabilità permanente

Dettagli

Obblighi dei medici nei casi di infortunio e malattia professionale

Obblighi dei medici nei casi di infortunio e malattia professionale Obblighi dei medici nei casi di infortunio e malattia professionale A cura di: - Inail Direzione Regionale Lombardia - Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità Documento realizzato nell ambito della

Dettagli

Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le

Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le 1 Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le Norme tecniche e linee guida Il Codice penale Il Codice

Dettagli

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK Sezione Codice della Strada PRONTUARI/STUDI Autore MASSAVELLI Marco Vice Com.te Polizia Municipale Druento 6 aprile 2012 RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA IN CONSEGUENZA DI IPOTESI DI REATO casistiche operative

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE NEL d.lgs 81/08: CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

IL MEDICO COMPETENTE NEL d.lgs 81/08: CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO IL MEDICO COMPETENTE NEL d.lgs 81/08: CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO Denuncia,certificazione e referto di malattia professionale:l interazione tra Medico Competente e Organo di Vigilanza Mogoro

Dettagli

Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona. 5 maggio Attualità in tema di malattie professionali

Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona. 5 maggio Attualità in tema di malattie professionali Incontro con i Medici competenti della Provincia di Verona 5 maggio 2010 Attualità in tema di malattie professionali Antonio Zedde SPISAL ULSS 20 Verona La malattia professionale si sviluppa a causa di

Dettagli

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE Legge 23 marzo 2016 n. 41 a cura di Eugenio Amorosa LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME Art. 590-bis Codice Penale LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI

Dettagli

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture assicurative degli infortuni sul lavoro Durata: 09 14 DATORE DI LAVORO: RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA ASSICURATIVA DEI LAVORATORI LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture

Dettagli

OBBLIGHI DEL MEDICO IN CASO DI MALATTIA PROFESSIONALE

OBBLIGHI DEL MEDICO IN CASO DI MALATTIA PROFESSIONALE Dipartimento di Sanità Pubblica Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Direttore Dott. Loris Fabbri OBBLIGHI DEL MEDICO IN CASO DI MALATTIA PROFESSIONALE A cura di: Dott. Simone

Dettagli

ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art 25 septies)

ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art 25 septies) MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS 231/2001 ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art

Dettagli

CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO. Prov. Prov. in (Comune o Stato Estero) GG MM AAAA / / Firma dell assicurato...

CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO. Prov. Prov. in (Comune o Stato Estero) GG MM AAAA / / Firma dell assicurato... Mod. 1 SS CERTIFICAZIONE MEDICA DI INFORTUNIO LAVORATIVO PRIMO CONTINUATIVO DEFINITIVO RIAMMISSIONE IN TEMPORANEA Cognome Nome Sesso MF Nato a (Comune) Domiciliato in (Comune) CAP Nazionalità Codice ISTAT

Dettagli

COSTITUZIONE. Art. 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività

COSTITUZIONE. Art. 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività COSTITUZIONE Art.1: L Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro Art. 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività Art. 35: La

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DENOMINAZIONE NUMERO (identifica il modulo) DESCRIZIONE Certificazione Medica di Infortunio Lavorativo Mod. 1 SS Certificato medico (primo, continuativo, definitivo, riammissione

Dettagli

4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro

4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro 4. La tutela assicurativa INAIL L infortunio sul lavoro Che cos è l infortunio sul lavoro: l evento lesivo che produce danno al lavoratore la cui causa, sia violenta, cioè acuta, di forza efficiente e

Dettagli

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO 21 ottobre 2013 INFORTUNIO e MALATTIA PROFESSIONALE: attività SPRESAL obblighi, destinatari, sanzioni Dr.ssa Ivana Cucco MALATTIA

Dettagli

INAIL: Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL: Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Logo INAIL INAIL: Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Detiene le banche dati sugli infortuni sul lavoro e le malattie lavoro correlate Assicura i lavoratori contro gli

Dettagli

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE Mod. 5 SS CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE PRIMO CONTINUATIVO DEFINITIVO RIAMMISSIONE IN TEMPORANEA Cognome Nome Sesso MF Nato a (Comune) Residente a (Comune) CAP Nazionalità Codice ISTAT

Dettagli

RICHIESTA DI CONSULENZA NEL CASO DI SOSPETTA PATOLOGIA DA AMIANTO

RICHIESTA DI CONSULENZA NEL CASO DI SOSPETTA PATOLOGIA DA AMIANTO Pagina 1 di 5 RICHIESTA DI CONSULENZA NEL CASO DI SOSPETTA PATOLOGIA MATRICE DELLE REVISIONI REVISIONE TA DESCRIZIONE / TIPO MODIFICA 00 30/05/16 Prima emissione RETTA Dott. P.Barbina Dott.ssa C.Giuliani

Dettagli

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE Mod. 5 SS CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE PRIMO CONTINUATIVO DEFINITIVO RIAMMISSIONE IN TEMPORANEA Cognome Nome Sesso MF Nato a (Comune) Residente a (Comune) CAP Nazionalità Codice ISTAT

Dettagli

LA RESPONSABILITA DELL OSA

LA RESPONSABILITA DELL OSA LA RESPONSABILITA DELL OSA Genova, 15 giugno 2016 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocati Andreis e Associati Torino Milano 1 RESPONSABILITA SOTTO IL PROFILO DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI E SOTTO IL PROFILO

Dettagli

REATO E ORGANO DI POLIZIA GIUDIZIARIA. ATTIVITA DI P.G. DI INFORMAZIONE. REATO E PUBBLICO UFFICIALE

REATO E ORGANO DI POLIZIA GIUDIZIARIA. ATTIVITA DI P.G. DI INFORMAZIONE. REATO E PUBBLICO UFFICIALE REATO E ORGANO DI POLIZIA GIUDIZIARIA. ATTIVITA DI P.G. DI INFORMAZIONE. REATO E PUBBLICO UFFICIALE AUTORE: MAGG. GIOVANNI PARIS ART. 56 C.P.P. ART. 56 C.P.P. Servizi e sezioni di polizia giudiziaria.

Dettagli

OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI

OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI INDICAZIONI OPERATIVE In tutte le situazioni in cui, nell'esercizio

Dettagli

Concetto di Malattia Professionale Assicurata

Concetto di Malattia Professionale Assicurata DOTT. GIOVANNA GRAZIA MAIRA SOVRINTENDENTE MEDICO REGIONALE INAIL DIREZIONE REGIONALE SICILIA Concetto di Malattia Professionale Assicurata Art.3 D.P.R.1124/65: L assicurazione èaltresìobbligatoria per

Dettagli

Dichiarazione dell assicurato

Dichiarazione dell assicurato Istituto Nazionale Previdenza Sociale Dichiarazione dell assicurato Mod. AS1 COD. SR13 Lavoratore/trice telefono e-mail codice fiscale dipendente dell Azienda data assunzione tipo di contratto orario di

Dettagli

L EMERSIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI: SVILUPPI E ANALISI DI CONTESTO. Milano Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, 27 settembre 2016

L EMERSIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI: SVILUPPI E ANALISI DI CONTESTO. Milano Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, 27 settembre 2016 L EMERSIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI: SVILUPPI E ANALISI DI CONTESTO Milano Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, 27 settembre 2016 La prevenzione delle malattie professionali nel PRP della Lombardia NICOLETTA

Dettagli

Dott. Paolo Barbina. Malattie professionali: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015

Dott. Paolo Barbina. Malattie professionali: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015 Dott. Paolo Barbina Malattie professionali: segnalazione e comunicazione al pz. PALMANOVA 25 maggio 2016 MONFALCONE 8 giugno 2015 MALATTIA PROFESSIONALE La malattia professionale è un evento dannoso alla

Dettagli

D.LGS. 231/2001 E ADEMPIMENTI NELL AMBITO DELLA COMPLIANCE AZIENDALE Torino, 1 dicembre 2011

D.LGS. 231/2001 E ADEMPIMENTI NELL AMBITO DELLA COMPLIANCE AZIENDALE Torino, 1 dicembre 2011 D.LGS. 231/2001 E ADEMPIMENTI NELL AMBITO DELLA COMPLIANCE AZIENDALE Torino, 1 dicembre 2011 OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME COMMESSE CON VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA TUTELA DELLA SALUTE

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI

MALATTIE PROFESSIONALI MALATTIE PROFESSIONALI La malattia professionale è lo stato patologico del lavoratore determinato da causa lenta, contratto nell'esercizio e a causa di un'attività lavorativa, che può esserne causa esclusiva

Dettagli

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari -

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari - La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari L infermiere Decreto 14 settembre 1994, n. 739 G.U. 9 gennaio 1995, n. 6 L infermiere è l operatore sanitario che, in possesso del diploma

Dettagli

Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. Parte Speciale

Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. Parte Speciale Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001 Parte Speciale Sezione Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche

Dettagli

OBBLIGO DI REFERTO (Art. 365 C.P.)

OBBLIGO DI REFERTO (Art. 365 C.P.) Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Medicina Pubblica, Clinica e Preventiva Cosod Corso di Laurea auea in Medicina edc aec Chirurgia uga Cattedra di

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI ESSENZIALI

RIFERIMENTI NORMATIVI ESSENZIALI TORINO 8.11.2016 Vincenzo Pacileo Procura della Repubblica di Torino RIFERIMENTI NORMATIVI ESSENZIALI ART. 53 d.p.r. 1124/1965 (come mod. da art. 21 d.lgs. 151/2015) Art. 139 d.p.r. 1124/1965 (come mod.

Dettagli

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO 21 ottobre 2013 INFORTUNIO e MALATTIA PROFESSIONALE: obblighi, destinatari, sanzioni Relatore: Fabio Aina INFORTUNIO: DEFINIZIONI

Dettagli

Segreto Professionale

Segreto Professionale Segreto Professionale SEGRETO PROFESSIONALE Art. 622 C.P. (Rivelazione di un segreto professionale) Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato od ufficio, o della propria professione, od arte,

Dettagli

LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE

LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE La responsabilità penale è personale e scaturisce quando la persona/cittadino commette un reato Reato penale Ogni fatto illecito (ossia violazione della legge penale infrazione

Dettagli

RSPP INCIDENTI, INFORTUNI E INFORTUNI MANCATI. Definizioni, obblighi e sanzioni. Corso di aggiornamento 14 ore 2.2

RSPP INCIDENTI, INFORTUNI E INFORTUNI MANCATI. Definizioni, obblighi e sanzioni. Corso di aggiornamento 14 ore 2.2 RSPP Corso di aggiornamento 14 ore INCIDENTI, INFORTUNI E INFORTUNI MANCATI Definizioni, obblighi e sanzioni 2.2 Incidenti e mancati infortuni Infortuni, incidenti e mancati infortuni RSPP - Corso di aggiornamento

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A4 Sorveglianza Sanitaria in collaborazione

Dettagli

MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE

MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE Milano, ottobre 0 Malattia lavoro correlata Denuncia Referto Certificato Art. 9 4 e art. 0 D.Lgs8 Art. 65 cpp Art. 5 art. 5 4 Prevenzione Repressione Assicurazione

Dettagli

La tutela della lavoratrice in gravidanza, puerperio ed allattamento

La tutela della lavoratrice in gravidanza, puerperio ed allattamento La tutela della lavoratrice in gravidanza, puerperio ed allattamento La valutazione dei rischi L individuazione e la valutazione da parte del Datore di lavoro dei fattori di rischio per la sicurezza e

Dettagli

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Manca una legge organica sulla violenza contro le donne. La

Dettagli

Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio

Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio Corso propedeutico all'esame di Stato per Consulenti del Lavoro Organizzato da Ordine CDL AP Relatore e coordinatore Dott.ssa Roberta Sgattoni Lezione n.

Dettagli

Prof. Alfredo Cristiano Dirigente Medico II Livello INAIL Frosinone. Accordo INAIL Medici di Famiglia. La certificazione medica

Prof. Alfredo Cristiano Dirigente Medico II Livello INAIL Frosinone. Accordo INAIL Medici di Famiglia. La certificazione medica Prof. Alfredo Cristiano Dirigente Medico II Livello INAIL Frosinone Accordo INAIL Medici di Famiglia La certificazione medica ACCORDO DEL 6 SETTEBRE 2007 ACCORDO INAIL E RAPPRESENTANZE SINDACALI DI CATEGORIA

Dettagli

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE L Unità operativa di Medicina legale dell Azienda USL di Ferrara svolge le seguenti attività: accertamenti collegiali di Invalidità/handicap; accertamenti collegiali per patenti di guida speciali e a validità

Dettagli

LA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE

LA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE LA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE Si informa che la modulistica per presentare all INAIL la denuncia di malattia professionale è disponibile sul sito dell INAIL www.inail.it www.inail.it/cms/assicurazione/modulistica/moduliprestazioni/101bis_007.pdf

Dettagli

Medicina Legale Penalistica.

Medicina Legale Penalistica. Medicina Legale Penalistica www.slidetube.it Medicina Legale Penalistica Il Diritto Penale costituisce quella branca dell ordinamento giuridico che racchiude il complesso delle norme che lo Stato, come

Dettagli

Il coordinamento regionale toscano di AIAS in collaborazione con il punto AIAS Academy di Firenze Sfera Ingegneria Srl SONO LIETI DI PRESENTARVI

Il coordinamento regionale toscano di AIAS in collaborazione con il punto AIAS Academy di Firenze Sfera Ingegneria Srl SONO LIETI DI PRESENTARVI Il coordinamento regionale toscano di AIAS in collaborazione con il punto AIAS Academy di Firenze Sfera Ingegneria Srl SONO LIETI DI PRESENTARVI CON IL PATROCINIO DI La malattia professionale Fernando

Dettagli

L OPERATORE SOCIALE ALL INTERNO DI UN PUBBLICO SERVIZIO: VESTE GIURIDICA, RUOLO, RESPONSABILITA, DOVERI. A cura di Adriana Gervasoni

L OPERATORE SOCIALE ALL INTERNO DI UN PUBBLICO SERVIZIO: VESTE GIURIDICA, RUOLO, RESPONSABILITA, DOVERI. A cura di Adriana Gervasoni 1 L OPERATORE SOCIALE ALL INTERNO DI UN PUBBLICO SERVIZIO: VESTE GIURIDICA, RUOLO, RESPONSABILITA, DOVERI. A cura di Adriana Gervasoni Pubblico ufficiale Colui che esercita (con o senza rapporto di impiego,

Dettagli

Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO Corso di aggiornamento per RSPP ASPP RLS e Datori di lavoro autonominati RSPP LE INDAGINI PER INFORTUNI SUL LAVORO METODI

Dettagli

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE

CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE Mod. 5 SS CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE n PRIMO n CONTINUATIVO n DEFINITIVO n RIAMMISSIONE IN TEMPORANEA Cognome Nome Sesso MF Nato a (Comune) Residente a (Comune) CAP Nazionalità Codice

Dettagli

Soggetti assicuranti...pag. 14 Particolari tipologie di assicuranti...» 14 Esercenti di macchine...» 15 Esercenti lavori in economia...

Soggetti assicuranti...pag. 14 Particolari tipologie di assicuranti...» 14 Esercenti di macchine...» 15 Esercenti lavori in economia... INDICE Sezione Prima - IL RAPPORTO ASSICURATIVO Attività protette...pag. 10 Quali sono le attività protette...» 10 Definizione di addetti alle macchine e ai lavori...» 11 Ulteriori settori soggetti all

Dettagli

CIRCOLARE N. 42 A. S. 2015/16

CIRCOLARE N. 42 A. S. 2015/16 Ai docenti Al personale ATA e al DSGA CIRCOLARE N. 42 A. S. 2015/16 Oggetto: PROCEDURA PER LA DENUNCIA DEGLI INFORTUNI Facendo seguito al Regolamento di Istituto deliberato nella sua nuova versione dal

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI Aspetti di rilevanza amministrativa

MALATTIE PROFESSIONALI Aspetti di rilevanza amministrativa MALATTIE PROFESSIONALI Aspetti di rilevanza amministrativa Seminario Organismo Provinciale di Lucca per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Camaiore, 2 dicembre 2011 Sebastiano Mongioì direttore Inail

Dettagli

Delitti contro l attività giudiziaria

Delitti contro l attività giudiziaria Capitolo II Delitti contro l attività giudiziaria SOMMARIO: 2.1. Generalità. 2.2. Nozione di pubblico ufficiale. 2.3. Nozione di incaricato di pubblico servizio. 2.4. Nozione di esercente un servizio di

Dettagli

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma LE ORDINANZE MINISTERO DELLA SALUTE O.M. 18.12.2008 O.M. 19.03.2009 O.M.

Dettagli

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi 1 Direzione Regionale dell'emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ I requisiti

Dettagli

SEGRETO PROFESSIONALE. Art. 622 c.p.

SEGRETO PROFESSIONALE. Art. 622 c.p. SEGRETO PROFESSIONALE Art. 622 c.p. Chiunque, avendo notizia, per ragioni del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa ovvero lo impiega

Dettagli

Infortuni e Malattie Professionali: la Modulistica Sanitaria Inail

Infortuni e Malattie Professionali: la Modulistica Sanitaria Inail Infortuni e Malattie Professionali: Edizione 2010 Infortuni e Malattie Professionali: Edizione 2010 Questa pubblicazione è stata realizzata dalla Sovrintendenza Medica Generale a cura di: Luciano BINDI

Dettagli

Gli accertamenti in campo assicurativo: Il ruolo dell INAIL

Gli accertamenti in campo assicurativo: Il ruolo dell INAIL SERVIZIO SANITARIO FRIULI VENEZIA GIULIA Azienda per i servizi sanitari n. 2 Isontina CENTRO REGIONALE UNICO PER L AMIANTO - CRUA direttore: dott. Paolo Barbina Corso di formazione Il medico di medicina

Dettagli

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente L omicidio stradale In 11 punti Quando cambia tutto non cambiando niente Cosa c era prima: I principali reati relativi al codice della strada non avevano una disciplina autonoma rubricati nella disciplina

Dettagli

L ATTIVITA DELL ORGANO DI VIGILANZA NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI CHIMICI, CANCEROGENI E MUTAGENI

L ATTIVITA DELL ORGANO DI VIGILANZA NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI CHIMICI, CANCEROGENI E MUTAGENI L ATTIVITA DELL ORGANO DI VIGILANZA NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI CHIMICI, CANCEROGENI E MUTAGENI DOTT. GIANCARLO RICCIARDELLI RESPONSABILE SIML ASL CASERTA Le funzioni di prevenzione e vigilanza

Dettagli

Segnalazioni obbligatorie all Autorità Giudiziaria

Segnalazioni obbligatorie all Autorità Giudiziaria Segnalazioni obbligatorie all Autorità Giudiziaria 1. Referto 2. Denuncia di reato REFERTO IL REFERTO E L ATTO SCRITTO CON IL QUALE L ESERCENTE UNA PROFESSIONE SANITARIA RIFERISCE ALL AUTORITA GIUDIZIARIA

Dettagli

LA TUTELA PREVIDENZIALE DELLA MALATTIA. I DIVERSI AMBITI DI INTERVENTO: L INPS E L INAIL. Giornate Etnee di Medicina del Lavoro I FONDAMENTI GIURIDICI

LA TUTELA PREVIDENZIALE DELLA MALATTIA. I DIVERSI AMBITI DI INTERVENTO: L INPS E L INAIL. Giornate Etnee di Medicina del Lavoro I FONDAMENTI GIURIDICI Giornate Etnee di Medicina del Lavoro LA TUTELA PREVIDENZIALE DELLA MALATTIA. I DIVERSI AMBITI DI INTERVENTO: L INPS E L INAIL Edizione 2010 II giornata Catania 25 Settembre 2010 IL RISCHIO TUTELATO: l

Dettagli

umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali

umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali umero 19 /2012 Campagna emersione malattie professionali Con oggi prende avvio la campagna Campagna prevenzione Malattie Professionali dedicata alla emersione dei disturbi muscolo scheletrici e delle broncopneumopatie

Dettagli

Malattie Professionali; il ruolo dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza

Malattie Professionali; il ruolo dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza Malattie Professionali; il ruolo dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza S.C. PSAL ASL 3 GENOVESE DIRETTORE DOTT. ATTILIO BUSINELLI DOTT.SSA GIUSTINA ELENA SORU DOTT.SSA ANTONELLA RULFI DOTT. STEFANO FERRARI

Dettagli

ambito previdenziale

ambito previdenziale Malattie professionali: relazioni tra territorio e patologie, con focus su amianto Le malattie professionali: diagnosi medico-legale in ambito previdenziale assicurativo Inail Sovrintendenza Sanitaria

Dettagli

Richiesta di interdizione anticipata dal lavoro per maternità. (art. 17, c.2, lett.a del DLGS 151/2001) La sottoscritta (Cognome) (Nome) Nata a il...

Richiesta di interdizione anticipata dal lavoro per maternità. (art. 17, c.2, lett.a del DLGS 151/2001) La sottoscritta (Cognome) (Nome) Nata a il... Richiesta di interdizione anticipata dal lavoro per maternità (art. 17, c.2, lett.a del DLGS 151/2001) Modulo A 1 di 2 La sottoscritta (Cognome) (Nome) Codice Fiscale /_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/

Dettagli

Le linee guida della Regione Veneto per la sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto

Le linee guida della Regione Veneto per la sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto Le linee guida della Regione Veneto per la sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto Dgr n. 2041 del 22 luglio 2008 Dr.ssa Stefania Dolci Medico del Lavoro SPISAL AULSS 21 Sorveglianza sanitaria

Dettagli

SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo

SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo SEDE DI LUCCA Direttore: Dott. C. Cervo INFORTUNIO evento accaduto per causa violenta, in occasione di lavoro, da cui è derivata la morte o l inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero

Dettagli

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE 50124 - PISA - Via P. Nenni n 24 Tel. 050929644-Fax 050929639 REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE RELATIVE AI CONTROLLI SUL CONTENUTO DELLE

Dettagli

Ricadute giuridiche della compilazione della scheda di morte in ambito penale

Ricadute giuridiche della compilazione della scheda di morte in ambito penale GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI MORTE Palmanova 16 maggio 2017 - Gorizia 7 giuggno 2017 Latisana 20 settembre 2017 - Monfalcone 25 ottobre 2017 Ricadute giuridiche della compilazione della scheda

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE

CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE Sergio PIAZZOLLA ASL della Provincia di Bergamo Servizio Prevenzione

Dettagli

Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL)

Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Il punto di vista dell Organo di Vigilanza: Ispezioni repressive o collaborative? Intervento a cura del dott. Luca Sorrentino

Dettagli

ALL ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI VERONA

ALL ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI VERONA MARCA DA BOLLO EURO 16,00 ALL ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI VERONA Il/La sottoscritto/a dott. CHIEDE L ISCRIZIONE ALL ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI DEGLI ODONTOIATRI di codesto

Dettagli

Il ruolo del medico competente nella gestione dello stress lavoro-correlato

Il ruolo del medico competente nella gestione dello stress lavoro-correlato COVEGNO La prevenzione dei disturbi psico-sociali sociali correlati al lavoro Belluno 20 ottobre 2016 Il ruolo del medico competente nella gestione dello stress lavoro-correlato Dr. Giorgio Marcuzzo Università

Dettagli

Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime

Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime ART. 1 (Omicidio sul lavoro) 1. Dopo l'articolo 589-ter del codice penale,

Dettagli

Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/ art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008

Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/ art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008 Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/2006 - art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008 Il Corpo nazionale esercita, con i poteri di polizia amministrativa e giudiziaria, la vigilanza sull'applicazione della

Dettagli

Responsabilità penale del veterinario ufficiale

Responsabilità penale del veterinario ufficiale Responsabilità penale del veterinario ufficiale Art. 314 c.p. (peculato) Il pubblico ufficiale [c.p. 357] o l'incaricato di un pubblico servizio [c.p. 358], che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio

Dettagli

ANALISI DEGLI EVENTI DI NATURA ACCIDENTALE

ANALISI DEGLI EVENTI DI NATURA ACCIDENTALE 1 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA PROPOSTA PER COMMENTI DISPOSIZIONE OPERATIVA GENERALE n ANALISI DEGLI EVENTI DI NATURA ACCIDENTALE Distribuzione: Responsabili delle Unità organizzative dell Istituto. Rev.n.

Dettagli

D.lgs. 231/2001 CONVEGNO. 24 marzo Oggetto La responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato

D.lgs. 231/2001 CONVEGNO. 24 marzo Oggetto La responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato 24 marzo 2011 Sheraton Padova Hotel & Conference Center Oggetto La responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato Soggetti destinatari 1 2 n slide: 2 Soggetti e sanzioni

Dettagli

L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA

L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA Sicurezza & Dintorni 2013 Corropoli (Te), 9 novembre 2013 L INAIL: LE AZIONI DI RIVALSA 1 Il VICARIO RESPONSABILITA CONTRATTUALE DEL DATORE DI LAVORO Art.2087 C.C. L imprenditore è tenuto ad adottare nell

Dettagli

INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA

INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA COORDINAMENTO SPISAL DELLA PROVINCIA DI VERONA BUSSOLENGO, LEGNAGO, VERONA 5 maggio 2010 INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA Attività di vigilanza nel 2010 degli SPISAL della provincia

Dettagli

DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO)

DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO) ALL AGENZIA PRINCIPALE DI DENUNCIA DI SINISTRO INFORTUNI (DA INVIARE AL PIÙ PRESTO REDATTA IN MODO COMPLETO) RISERVATO AGENZIA RAMO N. DANNO ESERCIZIO CODICE AGENZIA DENUNCIA PERVENUTA IN AGENZIA IL 05

Dettagli