Neuropsicologia. R-Bans

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Neuropsicologia. R-Bans"

Transcript

1 Neuropsicologia R-Bans

2 La memoria: RBANS Gli indici (o domini) della RBANS che si occupano di valutare la memoria sono: memoria immediata la memoria differita

3 RBANS: Dominio Memoria immediata Indica l abilità di ricordare informazioni immediatamente dopo la loro presentazione e l apprendimento immediato in seguito a diverse ripetizioni. Contribuiscono a questo indice i punteggi provenienti da Apprendimento di liste di parole (1) Memoria di prosa (2).

4 RBANS: Dominio Memoria Immediata Apprendimento di liste di parole Una lista di 10 parole semanticamente non legate viene presentata oralmente; al soggetto esaminato viene richiesto di ripetere il maggior numero di parole. Questa procedura è ripetuta per 4 volte. Non bisogna dare suggerimenti al soggetto indicando se le parole che ripete solo nella lista o meno.

5 RBANS: Dominio Memoria Immediata Registrazione e scoring: registrare le risposte del soggetto alla lettera per ogni prova, nello stesso ordine in cui sono ripetute. Attribuire 1 punto per ogni parola corretta ad ogni prova. Per ottenere il punteggio totale del subtest, occorre sommare i punteggi delle quattro prove. Intervallo del punteggio totale: 0 40.

6 RBANS: Dominio Memoria Immediata Memoria di prosa Una breve storia viene presentata oralmente ed immediatamente dopo viene chiesto di ripeterla. La stessa storia viene presentata una seconda volta e viene di nuovo chiesto di ripeterla. E necessario non rispondere alle domande riguardanti la storia e non indicare se la ripetizione è corretta o meno.

7 RBANS: Dominio Memoria Immediata Registrazione e scoring: per entrambe le prove, occorre attribuire 1 punto per la ripetizione delle parole chiave in neretto o delle alternative proposte. Per ottenere il punteggio totale del subtest, occorre sommare il numero di risposte corrette ad entrambe le prove. Intervallo del punteggio totale: 0 24.

8 RBANS: Dominio Memoria Differita Dominio memoria differita Indica la capacità di rievocare materiale verbale e visivo a distanza di tempo. Contribuiscono a questo indice i punteggi provenienti da Rievocazione lista di parole (1), da Riconoscimento lista di parole (2), da Memoria di prosa (3) e da Rievocazione di figura (4).

9 RBANS: Dominio Memoria Differita Rievocazione di lista di parole Viene chiesto di ripetere la lista di 10 parole ascoltata e ripetuta nel subtest Apprendimento di liste di parole. Non bisogna fornire alcun feedback sulla correttezza delle parole rievocate.

10 RBANS: Dominio Memoria Differita Registrazione e scoring: è necessario registrare esattamente ognuna delle risposte fornite dal soggetto. Va attribuito 1 punto per ogni parola correttamente rievocata. Va poi sommato ogni item corretto per ottenere il punteggio totale. Intervallo del punteggio totale: 0 10.

11 RBANS: Dominio Memoria Differita Riconoscimento di lista di parole Vengono lette 20 parole; 10 parole target e 10 distrattori. Per ognuna viene richiesto di indicare l'inclusione o meno nella lista del subtest. Apprendimento di liste di parole. Registrazione e scoring: non bisogna fornire alcun feedback sulla correttezza degli item. Intervallo del punteggio totale: 0 20.

12 RBANS: Dominio Memoria Differita Rievocazione di prosa All'esaminando viene richiesto di ripetere la storia appresa precedentemente. Registrazione e scoring: vanno registrate le risposte precise del soggetto. Va attribuito 1 punto per ogni parola chiave in neretto o per l alternativa proposta correttamente rievocata. Vanno sommati i punteggi di ogni item per ottenere il punteggio totale. Intervallo del punteggio totale: 0 12.

13 RBANS: Dominio Memoria Differita Rievocazione di figura Viene richiesto di disegnare la figura mostrata precedentemente senza mostrarla nuovamente.

14 RBANS: Dominio Memoria Differita Registrazione e scoring: ad ogni porzione del disegno è attribuito 1 punto per la correttezza e completezza (Disegno) e 1 punto per l appropriatezza della posizione rispetto al resto del disegno (Posizione). Per i criteri specifici di scoring, si veda il protocollo di registrazione e l Appendice D del manuale. Va registrato il tempo impiegato (in secondi) per copiare l item stimolo. Per ottenere il punteggio totale del subtest, vanno sommati i punteggi di correttezza e posizione per ogni item. Intervallo del punteggio totale: 0 20.

15 Calcolo del punteggio - indice Dopo che sono stati attribuiti i punteggi alle risposte di ogni subtest, occorre determinare i punteggi indice del soggetto. Vedere le tabelle normative (tabelle C1 C25) riportate in Appendice C del manuale. L età del soggetto, espressa in anni, consente di stabilire quali tabelle debbano essere utilizzate. Ogni fascia di età contiene un intervallo di 10 anni, eccetto la prima che ha un estensione pari a 20aa (20 ai 79 anni).

16 Esempio di conversione dei punteggi (1) Memoria immediata Punteggi totali grezzi Punteggi - indice 1. Apprendimento lista di parole Memoria di prosa Esempio: soggetto di 34aa (vedere tabella C1). Per ottenere il punteggio indice di 69 andare alla tabella C1: sulla colonna di sx sono enumerati i punteggi totali grezzi di un subtest (es. Apprendimento lista di parole); sulla prima riga in alto sono enumerati i punteggi dell altro subtest (es. Memoria di prosa).

17 Esempio di conversione dei punteggi (2) I punteggi totali grezzi realizzati nella performance rappresentano dunque le coordinate del punteggio indice, individuato dall intersezione tra ordinata ed ascissa. Infine, vedere le tabelle del manuale in cui sono riportate Media e Deviazione Standard dei punteggi indice, secondo gli anni di istruzione del soggetto.

18 RBANS - Linguaggio I subtest della RBANS che si occupano di valutare il linguaggio sono: Denominazione Fluenza semantica Il linguaggio, valutato secondo l RBANS, indica la capacità del soggetto di rispondere oralmente a meteriali appresi che richiedono sia una denominazione che un richiamo dalla memoria.

19 RBANS: LINGUAGGIO Denominazione Subtest Denominazione Al soggetto viene mostrata una serie di disegni (i disegni si trovano nel libretto degli stimoli) raffiguranti oggetti e gli viene richiesto di denominare ciascun oggetto. Un suggerimento semantico è fornito solo se un oggetto viene chiaramente frainteso (per esempio matita invece di candela).

20 RBANS: LINGUAGGIO Denominazione - Registrazione e scoring: occorre registrare ogni risposta fornita, attribuendo 1 punto per ogni item corretto. Intervallo del punteggio totale: 0-10.

21 RBANS: LINGUAGGIO Fluenza semantica - Fluenza semantica Al soggetto viene dato un minuto per elencare il maggior numero di esempi appartenenti ad una data categoria semantica (frutta e verdura - forma A). Se il soggetto dimentica cosa gli viene chiesto durante i 60 secondi della prova, bisogna ricordarglielo, ma senza fermare il tempo.

22 RBANS: LINGUAGGIO Fluenza semantica - Registrazione e scoring: si segna un punto per ogni nome corretto (è previsto un massimo di 40 nomi). Per la forma A è accettabile qualsiasi nome di frutta e verdura. Tempo limite : 60 secondi. Intervallo del punteggio totale: 0 40 per la forma A.

23 Calcolo del punteggio - indice Dopo che sono stati attribuiti i punteggi alle risposte di ogni subtest, occorre determinare i punteggi indice del soggetto. Vedere le tabelle normative (tabelle C1 C25) riportate in Appendice C del manuale. L età del soggetto, espressa in anni, consente di stabilire quali tabelle debbano essere utilizzate. Ogni fascia di età contiene un intervallo di 10 anni, eccetto la prima che ha un estensione pari a 20aa (20 ai 79 anni).

24 Esempio (1) di conversione dei punteg. Linguaggio Punteggi totali grezzi Punteggi - indice 1. Denominazione Fluenza Semantica Esempio: soggetto di 34aa (vedere tabella C3). Per ottenere il punteggio indice di 53 andare alla tabella C3: sulla colonna di sx sono enumerati i punteggi totali grezzi di un subtest (es. Fluenza semantica) sulla prima riga in alto sono enumerati i punteggi dell altro subtest (es. Denominazione).

25 Esempio (2) di conversione dei punt. I punteggi totali grezzi realizzati nella performance rappresentano dunque le coordinate del punteggio indice, individuato dall intersezione tra ordinata ed ascissa. Infine, vedere le tabelle del manuale in cui sono riportate Media e Deviazione Standard dei punteggi indice, secondo gli anni di istruzione del soggetto.

26 RBANS: ATTENZIONE memoria di cifre - Subtest memoria di cifre L esaminatore legge una serie di numeri e richiede al soggetto di ripeterla correttamente. Non si deve ripetere la serie fornita. La seconda serie di ogni item va somministrata solo se la prima è stata fallita. Le prove sono 8, la lunghezza della serie aumenta ad ogni prova.

27 RBANS: ATTENZIONE memoria di cifre - Registrazione e scoring: se la risposta del sgg. è corretta alla prima serie dell item si attribuiscono 2 punti e si passa all item seguente; altrimenti si attribuiscono 0 punti e si passa alla seconda serie dello stesso item. Se la risposta alla seconda serie dell item è corretta si attribuisce 1 punto, altrimenti 0. Il punteggio per ogni item è dato dalla somma dei punteggi delle due serie dell item. Regola di interruzione: dopo il fallimento ad entrambe le serie di un item. Intervallo del punteggio totale: 0-16

28 RBANS: ATTENZIONE associazione simboli a numeri - Subtest associazione simboli a numeri Al soggetto viene presentata una pagina riempita da righe formate da due caselle. La casella in alto contiene un simbolo geometrico, quella corrispondente in basso è vuota. Nella parte alta della pagina c è una chiave che accoppia a ogni simbolo geometrico un numero da 1 a 9.

29 Con l ausilio della chiave, al soggetto è richiesto di riempire il maggior numero possibile di caselle vuote con il numero corrispondente al simbolo geometrico contenuto nella casella in alto. Il soggetto ha a disposizione 90 secondi di tempo.

30 Registrazione e scoring: utilizzare griglia di correzione e sommare il numero totale di risposte corrette, senza includere gli item di prova. Se il soggetto è incapace di comprendere il compito il punteggio è zero. Tempo limite : 90 secondi Intervallo del punteggio totale: 0 89.

31 Calcolo del punteggio - indice Dopo che sono stati attribuiti i punteggi alle risposte di ogni subtest, occorre determinare i punteggi indice del soggetto. Vedere le tabelle normative (tabelle C1 C25) riportate in Appendice C del manuale. L età del soggetto, espressa in anni, consente di stabilire quali tabelle debbano essere utilizzate. Ogni fascia di età contiene un intervallo di 10 anni, eccetto la prima che ha un estensione pari a 20aa (20 ai 79 anni).

32 Esempio di conversione dei punteggi (1) Attenzione Punteggi totali grezzi Punteggi - indice Memoria di cifre Associazione di simboli a numeri... Esempio: soggetto di 34aa (vedere tabella C1). Per ottenere il punteggio indice di 89 andare alla tabella C4: sulla colonna di sx sono enumerati i punteggi totali grezzi di un subtest (es. Associazione simboli a numeri) sulla prima riga in alto sono enumerati i punteggi dell altro subtest (es. Memoria di cifre).

33 Esempio di conversione dei punteggi (2) I punteggi totali grezzi realizzati nella performance rappresentano dunque le coordinate del punteggio indice, individuato dall intersezione tra ordinata ed ascissa. Infine, vedere le tabelle del manuale in cui sono riportate Media e Deviazione Standard dei punteggi indice, secondo gli anni di istruzione del soggetto.

34 RBANS Abilità visuospaziale/visuocostruttiva I subtest della RBANS che si occupano di valutare il dominio dell abilità visuospaziale/visuocostruttiva sono: Copia di figura Orientamento di linee Il domino dell abilità visuospaziale/visuocostruttiva, valutato secondo l RBANS, indica la capacità del soggetto di percepire relazioni spaziali e di costruire una copia spazialmente accurata di un disegno.

35 RBANS: subtest Copia di figura- Subtest Copia di figura Al soggetto viene mostrato un disegno geometrico composto da più parti e gli viene richiesto di eseguirne una copia esatta mentre il disegno resta esposto. Non permettere al soggetto di muovere il libretto degli stimoli.

36 RBANS: subtest Copia di figura- Bisogna spiegare al soggetto che il punteggio si basa sulla precisione della copia piuttosto che sul tempo impiegato a riprodurre la figura. Bisogna incoraggiare il soggetto ad essere preciso. Non bisogna dare informazioni circa la successiva prova di rievocazione differita.

37 RBANS: - Copia di figura - Tempo limite: 4 minuti. Registrazione e scoring: ad ogni porzione del disegno è attribuito 1 punto per la correttezza e completezza (Disegno) e 1 punto per l appropriatezza della posizione rispetto al resto del disegno (Posizione).

38 RBANS: - Copia di figura - Per criteri specifici di scoring, si veda il protocollo di registrazione e l Appendice D nel manuale, dove si forniscono esempi illustrati di risposte corrette e scorrette. Per ottenere il punteggio totale del subtest, si sommino i punteggi specifici relativi alla correttezza ed alla posizione per ogni item. Intervallo del punteggio totale: 0-20.

39 RBANS: - orientamento di linee - Orientamento di linee Le istruzioni si trovano nel protocollo di registrazione. Occorre correggere gli errori all item di prova ed essere certi che il soggetto capisca il compito da eseguire prima di continuare con gli item Non bisogna permettere al soggetto di muovere il libretto degli stimoli e non bisogna fornire feedback circa la prestazione.

40 RBANS - Orientamento di linee - Registrazione e scoring: occorre registrare entrambe le risposte del soggetto sul protocollo di registrazione, attribuendo 1 punto ad ogni linea identificata correttamente. Le risposte corrette vanno annotate nel protocollo di registrazione. Non va attribuito alcun punteggio all item di prova. Tempo limite : 20 secondi per item. Intervallo del punteggio totale: 0 20.

41 Calcolo del punteggio - indice Dopo che sono stati attribuiti i punteggi alle risposte di ogni subtest, occorre determinare i punteggi indice del soggetto. Vedere le tabelle normative (tabelle C1 C25) riportate in Appendice C del manuale. L età del soggetto, espressa in anni, consente di stabilire quali tabelle debbano essere utilizzate. Ogni fascia di età contiene un intervallo di 10 anni, eccetto la prima che ha un estensione pari a 20aa (20 ai 79 anni).

42 Esempio di conversione dei punteggi (1) Abilità visuospaziale/visuocostruttiva Punteggi totali grezzi Punteggi - indice 1. Copia di figura Orientamento di linee Esempio: soggetto di 34aa (vedere tabella C2). Per ottenere il punteggio indice di 59 andare alla tabella C2: sulla colonna di sx sono enumerati i punteggi totali grezzi di un subtest (es. Copia di figura) sulla prima riga in alto sono enumerati i punteggi dell altro subtest (es. Orientamento di linee).

43 Esempio di conversione dei punteggi (2) I punteggi totali grezzi realizzati nella performance rappresentano dunque le coordinate del punteggio indice, individuato dall intersezione tra ordinata ed ascissa. Infine, vedere le tabelle del manuale in cui sono riportate Media e Deviazione Standard dei punteggi indice, secondo gli anni di istruzione del soggetto.

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A nome: data di nascita: ospedale: data del test:./ /.. somministratore anni di scolarità. occupazione. preferenza manuale ORIENTAMENTO (OA)

Dettagli

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-III Versione italiana A

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-III Versione italiana A ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-III Versione italiana A nome: data di nascita: ospedale: ATTENZIONE- Orientamento chiedere giorno.. chiedere luogo data.. piano data del test:./ /.. somministratore

Dettagli

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A. mese. città

ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A. mese. città ADDENBROOKE S COGNITIVE EXAMINATION ACE-R Versione italiana A nome: data di nascita: ospedale: ORIENTAMENTO punti da 0 a 10 chiedere giorno data mese data del test:./ /.. somministratore anni di scolarità.

Dettagli

MINI-MENTAL STATE EXAMINATION (Folstein M.F., Folstein S., McHugh P.R.., J.Psychiatr.Res;12: , 1975)

MINI-MENTAL STATE EXAMINATION (Folstein M.F., Folstein S., McHugh P.R.., J.Psychiatr.Res;12: , 1975) MINI-MENTAL STATE EXAMINATION (Folstein M.F., Folstein S., McHugh P.R.., J.Psychiatr.Res;12:189-198, 1975) 1. Orientamento temporo-spaziale Il paziente sa riferire il giorno del mese, l'anno, il mese,

Dettagli

Rovigo Advanced Seminars NEPSY - II SECOND EDITION. Padova: / ; Rovigo:

Rovigo Advanced Seminars NEPSY - II SECOND EDITION.  Padova: / ; Rovigo: Lab.D.A. Sede di Padova: Laboratorio sui Disturbi dell Apprendimento Galleria Berchet, 3 Padova Sede di Rovigo Via Cavour, 24 45100 Rovigo Direttore: Prof. Cesare Cornoldi Rovigo Advanced Seminars SECOND

Dettagli

NEPSY-II Second edition

NEPSY-II Second edition NEPSY-II Second edition Marit Korkman Ursula Kirk Sally Kemp Adattamento italiano a cura di Cosimo Urgesi e Franco Fabbro Dott.ssa Tiziana Serra Psicologa Psicoterapeuta Origini La prima batteria NEPSY

Dettagli

È stata sviluppata con l obiettivo specifico di costruire una misura delle abilità cognitive valida e affidabile orientata ai gruppi speciali.

È stata sviluppata con l obiettivo specifico di costruire una misura delle abilità cognitive valida e affidabile orientata ai gruppi speciali. LEITER-R LEITER INTERNATIONAL PERFORMANCE SCALE-REVISEDEVISED INTRODUZIONE Dott.ssa Tiziana Serra Psicologa, Psicoterapeuta LEITER-R La Leiter International Performance Scale Revised è un test a somministrazione

Dettagli

Mini-mental state examination (italiano)

Mini-mental state examination (italiano) Mini-mental state examination (italiano) MF Folstein, SE Folstein, PR McHugh Journal of Psychiatric Research 1975; 12: 189-198 Measso G, Cavarzeran F, Zappalà G, et al. Developmental Neuropsychology 1993;

Dettagli

LEITER. QI Breve QI Completo Punteggi composti Punteggi di crescita Punteggi diagnostici Età equivalente. Profilo cognitivo

LEITER. QI Breve QI Completo Punteggi composti Punteggi di crescita Punteggi diagnostici Età equivalente. Profilo cognitivo LEITER-R LEITER INTERNATIONAL PERFORMANCE SCALE-REVISEDEVISED INDICI Dott.ssa Tiziana Serra Psicologa, Psicoterapeuta INDICI DIAGNOSTICI QI Breve QI Completo Punteggi composti Punteggi di crescita Punteggi

Dettagli

Al fine di aumentare l attendibilità e la validità dei punteggi ai test dell ADAS sono state stabilite alcune convenzioni sul modo di somministrare

Al fine di aumentare l attendibilità e la validità dei punteggi ai test dell ADAS sono state stabilite alcune convenzioni sul modo di somministrare 23 24 INTRODUZIONE Al fine di aumentare l attendibilità e la validità dei punteggi ai test dell ADAS sono state stabilite alcune convenzioni sul modo di somministrare la scala. I vari test della parte

Dettagli

Indice test PRCR 2/2009 Prove di Prerequisito per la diagnosi delle difficoltà della lettura e scrittura. Ceware Cornoldi Lidia Miato Adriana Molin -

Indice test PRCR 2/2009 Prove di Prerequisito per la diagnosi delle difficoltà della lettura e scrittura. Ceware Cornoldi Lidia Miato Adriana Molin - Indice test PRCR 2/2009 Prove di Prerequisito per la diagnosi delle difficoltà della lettura e scrittura. Ceware Cornoldi Lidia Miato Adriana Molin - Silvana Poli SCHEDA RIASSUNTIVA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

Attività di screening con il test AC MT

Attività di screening con il test AC MT Irene C. Mammarella Angela Paiano Università degli Studi di Padova Attività di screening con il test AC MT Fare screening: Modalità di indagine generalizzata che consente di identificare soggetti a rischio

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

AC-MT - Gruppo MT. Predisporre le fotocopie delle schede per ognuno degli alunni. Ogni alunno dovrà avere una biro

AC-MT - Gruppo MT. Predisporre le fotocopie delle schede per ognuno degli alunni. Ogni alunno dovrà avere una biro AC-MT - Gruppo MT Questa rilevazione è suggerita solamente per gli alunni che, durante la prima somministrazione (classe terza), sono rientrati nella fascia Richiesta di attenzione o Richiesta di intervento

Dettagli

Edinburgh Cognitive and Behavioural ALS Screen (ECAS) Linee guida ed indicazioni per la somministrazione

Edinburgh Cognitive and Behavioural ALS Screen (ECAS) Linee guida ed indicazioni per la somministrazione Edinburgh Cognitive and Behavioural ALS Screen (ECAS) Linee guida ed indicazioni per la somministrazione L ECAS è un pratico strumento di screening che include un insieme di brevi prove cognitive dimostrate

Dettagli

MMSE: ISTRUZIONI PER L USO

MMSE: ISTRUZIONI PER L USO VIII Convegno IL CONTRIBUTO DELLE UNITÀ DI VALUTAZIONE ALZHEIMER (UVA) NELL ASSISTENZA DEI PAZIENTI CON DEMENZA ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Roma, venerdì 7 novembre 2014 MMSE: ISTRUZIONI PER L USO Valentina

Dettagli

20/05/2017. Dott.ssa Tiziana Serra WAIS 1955 WAIS-R 1981 WAIS-III 1997 WAIS-IV 2008 (2014)

20/05/2017. Dott.ssa Tiziana Serra WAIS 1955 WAIS-R 1981 WAIS-III 1997 WAIS-IV 2008 (2014) WAIS-IVIV Introduzione Dott.ssa Tiziana Serra WAIS-IVIV WAIS 1955 WAIS-R 1981 WAIS-III 1997 WAIS-IV 2008 (2014) 1 La nuova Wais-IV La Wechsler Adult Intelligence Scale Fourth Edition (WAIS-IV) è uno strumento

Dettagli

TEST COGNITIVO: WISC IV

TEST COGNITIVO: WISC IV TEST COGNITIVO: WISC IV Per determinare QI (=Quoziente intellettivo) Il test può essere somministrato dai 6 anni ai 16 anni e 11 mesi Il punteggio relativo ad un funzionamento cognitivo nella norma varia

Dettagli

WPPSI-III. La Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence -Terza Edizione (WPPSI III) è uno strumento clinico di somministrazione individuale

WPPSI-III. La Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence -Terza Edizione (WPPSI III) è uno strumento clinico di somministrazione individuale La Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence -Terza Edizione Dott.ssa Tiziana Serra WPPSI- La Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence -Terza Edizione (WPPSI III) è uno strumento

Dettagli

Test COGNITIVI: l esempio delle Scale Wechsler

Test COGNITIVI: l esempio delle Scale Wechsler Test COGNITIVI: l esempio delle Scale Wechsler Le scale di intelligenza Wechsler rientrano nella categoria dei test cognitivi, strutturati e studiati per l analisi e la quantificazione del livello cognitivo.

Dettagli

COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO la memoria

COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO la memoria Referente Dott.ssa Renza Rosiglioni Corso Re Umberto I, n.5 Ivrea (To) Cellulare 347 9662237 COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO la memoria a cura di RENZA ROSIGLIONI & LARA MASOERO Ivrea 15 Gennaio 2014

Dettagli

PArkinson Neuropsychometric Dementia Assessment PANDA

PArkinson Neuropsychometric Dementia Assessment PANDA PArkinson Neuropsychometric Dementia Assessment PANDA Versione originale: Kalbe E, Calabrese P, Kohn N, Hilker R, Riedel O, Wittchen HU, Dodel R, Otto J, Ebersbach G, Kessler J. Parkinsonism Relat Disord.

Dettagli

Dott Laura Angelini Neuropsicologa, Psicoterapeuta Docente del corso Valutazione testistica in Psicologia Cognitiva DISPUTER, UNICH

Dott Laura Angelini Neuropsicologa, Psicoterapeuta Docente del corso Valutazione testistica in Psicologia Cognitiva DISPUTER, UNICH Dott Laura Angelini Neuropsicologa, Psicoterapeuta Docente del corso Valutazione testistica in Psicologia Cognitiva DISPUTER, UNICH WAIS-IV Wechsler Adult Scale of Intelligence (Quarta Edizione) Test clinico

Dettagli

SCELTA DI UNA BATTERIA NEUROPSICOLOGICA CONDIVISA PER L ESAME NEUROCOGNITIVO Dott.ssa Sabrina Curcio Centro Regionale di Neurogenetica Lamezia Terme,

SCELTA DI UNA BATTERIA NEUROPSICOLOGICA CONDIVISA PER L ESAME NEUROCOGNITIVO Dott.ssa Sabrina Curcio Centro Regionale di Neurogenetica Lamezia Terme, SCELTA DI UNA BATTERIA NEUROPSICOLOGICA CONDIVISA PER L ESAME NEUROCOGNITIVO Dott.ssa Sabrina Curcio Centro Regionale di Neurogenetica Lamezia Terme, 01 dicembre 2014 PREMESSA Nell ambito del Progetto

Dettagli

Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica

Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica Matematica classe prima Obiettivi specifici di apprendimento Indicatori Conoscenze (Sapere) Abilità (Saper fare) Il numero Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica Conoscere: a. i principali

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA di MANZANO AC MT 6-11 TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA DI CALCOLO

DIREZIONE DIDATTICA di MANZANO AC MT 6-11 TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA DI CALCOLO DIREZIONE DIDATTICA di MANZANO AC MT 6-11 TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA DI CALCOLO Struttura generale della prova pag. 2 Descrizione delle prove e delle modalità di somministrazione pag. 2 Prove della

Dettagli

CLASSE 5B - Addizioni

CLASSE 5B - Addizioni Classe: 5B Ragazzi testati : 20 1. DESCRIZIONE DELLE PROVE Ai bambini sono state proposte una serie di prove relative all area matematica e agli aspetti emotivi ad essa collegati. Tali prove sono, le prove

Dettagli

Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.2. Istruzioni per la somministrazione e punteggi

Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.2. Istruzioni per la somministrazione e punteggi 1 Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.2 Istruzioni per la somministrazione e punteggi Il Montreal Cognitive Assessment (MoCA) è stato progettato come strumento per lo screening rapido del deterioramento

Dettagli

ESAMI A.A ANDREA RATTO

ESAMI A.A ANDREA RATTO ESAMI AA 2014-15 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo le prove d esame relative al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile (aa2014-15) Si noti che, durante tutte le

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI «G. D ANNUNZIO» DI CHIETI E PESCARA «EFFETTO SNARC»

UNIVERSITA DEGLI STUDI «G. D ANNUNZIO» DI CHIETI E PESCARA «EFFETTO SNARC» UNIVERSITA DEGLI STUDI «G. D ANNUNZIO» DI CHIETI E PESCARA «EFFETTO SNARC» PIO RUSSO MARIA GRAZIA FILOMENA PROF. ALBERTO DI DOMENICO Come pensiamo ai numeri? GALTON (1880) In due articoli, riporta le interviste

Dettagli

Esercitazione n 3. Ancora grafici

Esercitazione n 3. Ancora grafici Esercitazione n 3 Ancora grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

GARA SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE

GARA SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE ESERCIZIO 1 GARA1 2019 - SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE La tabella che segue descrive le attività di un progetto (indicate rispettivamente con le sigle A1, A2,...), riportando per ciascuna di esse

Dettagli

Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.3 Istruzioni per la somministrazione e punteggi

Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.3 Istruzioni per la somministrazione e punteggi 1 Montreal Cognitive Assessment (MoCA) Versione 7.3 Istruzioni per la somministrazione e punteggi Il Montreal Cognitive Assessment (MoCA) è stato progettato come strumento per lo screening rapido del deterioramentocognitivo

Dettagli

GARA SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE

GARA SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE ESERCIZIO 1 GARA1 2019 - SECONDARIA PRIMO GRADO - INDIVIDUALE La tabella che segue descrive le attività di un progetto (indicate rispettivamente con le sigle A1, A2,...), riportando per ciascuna di esse

Dettagli

SEZIONE DI PSICOLOGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANTROPOLOGICHE Corso podestà Genova Tel Fax

SEZIONE DI PSICOLOGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANTROPOLOGICHE Corso podestà Genova Tel Fax Indagine su processi cognitivi ed attentivi in soggetti con X fragile Progetto curato e coordinato dal Prof. Francesco Benso, docente di Psicologia Fisiologica presso l Università degli Studi di Genova,

Dettagli

22/04/2017. un test a somministrazione individuale per la valutazione non verbale delle funzioni cognitive

22/04/2017. un test a somministrazione individuale per la valutazione non verbale delle funzioni cognitive Leiter3 Leiter International Performance Scale Third Edition Dott.ssa Tiziana Serra Psicologa Psicoterapeuta Gale H. Roid Lucy J. Miller Mark Pomplun Chris Koch (Adattamento italiano di Cesare Cornoldi,

Dettagli

Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento

Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento 11maggio 2018 ABILITA DA VALUTARE: IL CALCOLO Lettura analisi e valutazione delle prove somministrate Attività di Potenziamento Mariagrazia Ferrario, Serenella Varenna gruppo ricerca/azione Dsa del CTI

Dettagli

viene disegnato un grafico che passa per i punti le cui ascisse e ordinate sono contenute rispettivamente nei vettori x e y.

viene disegnato un grafico che passa per i punti le cui ascisse e ordinate sono contenute rispettivamente nei vettori x e y. Il comando plot viene utilizzato per la visualizzazione di grafici. Con 1 plot(x,y) viene disegnato un grafico che passa per i punti le cui ascisse e ordinate sono contenute rispettivamente nei vettori

Dettagli

OCS. Oxford Cognitive Screen

OCS. Oxford Cognitive Screen OCS Oxford Cognitive Screen INDICE Istruzioni per la somministrazione e l attribuzione dei punteggi 1. Denominazione di figure 2. Semantica 3. Orientamento 4. Valutazione del campo visivo 5. Lettura di

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA

OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA TERZA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI SPECIFICI COMPETENZE VERIFICHE IL NUMERO Conoscere la struttura del numero intero fino a 999. - Contare oggetti in senso progressivo e regressivo.

Dettagli

Report Test Psicologici

Report Test Psicologici A.A. 01 / 01 Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria N.O. Attività motoria e sportiva per l età evolutiva Report Test Psicologici SOMMINISTRAZIONE TEST DELLE MATRICI COLORATE DI RAVEN E DELL

Dettagli

Esercitazione n 2 Costruzione di grafici

Esercitazione n 2 Costruzione di grafici Esercitazione n 2 Costruzione di grafici 1/31 I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e

Dettagli

ABILITÀ. COMPETENZE L'alunno: ( B-H ) L'alunno sa: associare alla quantità il numero ( simbolo e nome ) i numeri ordinali

ABILITÀ. COMPETENZE L'alunno: ( B-H ) L'alunno sa: associare alla quantità il numero ( simbolo e nome ) i numeri ordinali TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno opera con i numeri naturali nel calcolo scritto e mentale NUMERI L'alunno: ( B-H ) la serie numerica fino al 100 associare alla quantità il numero ( simbolo e nome ) i

Dettagli

WISC-III: III: il calcolo dei punteggi

WISC-III: III: il calcolo dei punteggi WISC-III: III: il calcolo dei punteggi Il calcolo dei punteggi_1 1. Si calcolano e si annotano nella prima colonna del frontespizio i punteggi grezzi ottenuti per ciascuna prova N.B.: la modalitàdi attribuzione

Dettagli

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD)

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Manuale utente Versione 1.0 1 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITA DI ACCESSO AL SISTEMA... 4 2.1 RICHIEDI ACCESSO PER PERSONALE DI UN ENTE PUBBLICO...

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione Sistemi di numerazione Introduzione Un sistema di numerazione è un sistema utilizzato per esprimere i numeri e possibilmente alcune operazioni che si possono effettuare su di essi. Storicamente i sistemi

Dettagli

TETR RAPYRAMIS. di Alberto Fabris. organizza il. 5 CAMPIONATOO STUDENTESCO DI GIOCHII LOGICI per l anno scolastico

TETR RAPYRAMIS. di Alberto Fabris. organizza il. 5 CAMPIONATOO STUDENTESCO DI GIOCHII LOGICI per l anno scolastico TETR RAPYRAMIS 5 CAMPIONATOO STUDENTESCO DI GIOCHII LOGICI per l anno scolastico 2017-18 Testo cartaceo. Numero di giochi: 16. Tempo a disposizione: 75 minuti. Punteggio massimo: 200. di Alberto Fabris

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

MATEMATICA CLASSE V D SSS DOCENTE: PASSALACQUA LORENA A.S

MATEMATICA CLASSE V D SSS DOCENTE: PASSALACQUA LORENA A.S MATEMATICA CLASSE V D SSS DOCENTE: PASSALACQUA LORENA A.S 2018-19 CLASSE: V Modulo n : 1 TITOLO: COMPLETAMENTO DELLO STUDIO DI FUNZIONE PERIODO: SETTEMBRE NOVEMBRE DEFINIZIONE DEI PREREQUISITI: Concetto

Dettagli

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici Esercitazione n 2 Costruzione di grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti

GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti GUIDA al REFERTO DI GARA ad uso del segnapunti 1 Prima della Gara 1.1 Intestazione del referto In questa sezione vanno riportati i dati desunti dal calendario ufficiale. È fondamentale riportare in ogni

Dettagli

LABORATORIO Corso di Pedagogia speciale Prof.ssa Zappaterra IV anno GRUPPO 1 23 settembre :00/19:00 Dr.ssa Lucia Donata Nepi

LABORATORIO Corso di Pedagogia speciale Prof.ssa Zappaterra IV anno GRUPPO 1 23 settembre :00/19:00 Dr.ssa Lucia Donata Nepi Scuola di Studi Umanistici e della Formazione CdS in Scienze della Formazione Primaria! LABORATORIO Corso di Pedagogia speciale Prof.ssa Zappaterra IV anno GRUPPO 1 23 settembre 2015 16:00/19:00 Dr.ssa

Dettagli

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A ESAMI E ESERCITAZIONI AA 2013-14 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo prove d esame, esercitazioni ed esami relativi al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile (aa2013-14)

Dettagli

RT.IP, APRILE Riveduto APRILE Stampato in proprio.

RT.IP, APRILE Riveduto APRILE Stampato in proprio. D.Salmaso e G. Viola Reattivo di memoria 1 REATTIVO DI MEMORIA VERBALE E NON VERBALE DARIO SALMASO e GIUSEPPINA VIOLA Istituto di Psicologia del CNR Viale Marx, 15-00137 Roma RT.IP, APRILE 1987. Riveduto

Dettagli

DISTURBI DELLA CONOSCENZA CORPOREA

DISTURBI DELLA CONOSCENZA CORPOREA DISTURBI DELLA CONOSCENZA CORPOREA Dr.ssa Alessandra Girardi Dr.ssa Nicoletta Beschin Dipartimento di Neuroscienze Universita` di Edimburgo, Scozia Servizio di Neuropsicologia A.O. S.Antonio Abate, Gallarate

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA MATEMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

Capitolo 2. L orientamento spaziale. (Ob. 1, 2, 3, 5, 8, 9, 12, 16)

Capitolo 2. L orientamento spaziale. (Ob. 1, 2, 3, 5, 8, 9, 12, 16) (Ob. 1, 2, 3, 5, 8, 9, 12, 16) 2.1 Le localizzazioni e i percorsi 2.2 Le mappe e i reticoli (sistemi di riferimento oggettivi) 2.3 Le coordinate cartesiane e le coordinate polari (sistemi di riferimento

Dettagli

I.C. KAROL WOJTYLA Via Concesio n ROMA Scuola A.S.!!!!

I.C. KAROL WOJTYLA Via Concesio n ROMA Scuola A.S.!!!! I.C. KAROL WOJTYLA Via Concesio n.2 00188 - ROMA Scuola A.S. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Cognome Nome Data nascita Anno scolastico Scuola _ Classe Ai sensi del Decreto Legge 31-05-2010 art. 10 comm.5,

Dettagli

DIREZIONE AMMINISTRATIVA AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI UNIWEB FAQ DOCENTI

DIREZIONE AMMINISTRATIVA AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI UNIWEB FAQ DOCENTI UNIWEB FAQ DOCENTI Codice a barre... 1 Erasmus in ingresso... 5 Erasmus in uscita... 5 Esiti negativi... 1 Rifiuto del voto Studente assente... 2 Studenti assenti... 1 Studenti senza voto... 1 Verbale

Dettagli

Progetto di screening sui prerequisiti

Progetto di screening sui prerequisiti RELATRICE: dott.ssa Mariangela Corsato Psicologa Master in Disturbi Specifici dell Apprendimento 345/2337116 m.corsato@gmail.com Progetto di screening sui prerequisiti Perché è utile fare uno screening

Dettagli

PRCR-2 Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura di Cornoldi, Miato, Molin, Poli

PRCR-2 Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura di Cornoldi, Miato, Molin, Poli La valutazione dei prerequisiti di letto-scrittura PRCR-2 Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura di Cornoldi, Miato, Molin, Poli Prove di Prerequisito per la Diagnosi

Dettagli

Numero OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONTENUTI Scoprire e costruire la successione numerica entro la classe delle unità semplici.

Numero OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONTENUTI Scoprire e costruire la successione numerica entro la classe delle unità semplici. CLASSE SECONDA MATEMATICA COMPETENZE Legge, esplora e descrive la realtà attraverso un appropriata cognizione del linguaggio matematico, che come gli altri linguaggi è costituito da una struttura di forme,

Dettagli

Invalsi Soluzioni Prove III Media

Invalsi Soluzioni Prove III Media GRIGLIA PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DELLA PROVA NAZIONALE Il D.P.R. n. 122 del 22/06/09 concernente la valutazione degli alunni, all art. 3 (Esame di stato conclusivo del primo ciclo dell istruzione),

Dettagli

FUNZIONI DI BASE PER L APPRENDIMENTO

FUNZIONI DI BASE PER L APPRENDIMENTO FUNZIONI DI BASE PER L APPRENDIMENTO Conoscere e comprendere per intervenire LE FUNZIONI DI BASE Qual è la relazione tra funzioni di base (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento) e apprendimento?.

Dettagli

TRAINING SULLE STRATEGIE DI MEMORIA: ORGANIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI

TRAINING SULLE STRATEGIE DI MEMORIA: ORGANIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI 1. REITERAZIONE DELLA CODIFICA Ripeti velocemente Agli allievi viene richiesto di ripetere, articolando il linguaggio il più rapidamente possibile, nomi, lettere, numeri, sillabe,. di materiale (nomi,

Dettagli

LA MEMORIA. è la funzione che ci permette di codificare, conservare nel tempo e recuperare le informazioni tratte dalla nostra esperienza quotidiana

LA MEMORIA. è la funzione che ci permette di codificare, conservare nel tempo e recuperare le informazioni tratte dalla nostra esperienza quotidiana Non abbiamo una memoria, ma molte memorie (Baddeley, 1984) LA MEMORIA è la funzione che ci permette di codificare, conservare nel tempo e recuperare le informazioni tratte dalla nostra esperienza quotidiana

Dettagli

Somministrazione del test e attribuzione dei punteggi

Somministrazione del test e attribuzione dei punteggi CALCOLO DEI PUNTEGGI 15 2 Somministrazione del test e attribuzione dei punteggi Indicazioni generali preliminari 1. Acquisite piena familiarità con i contenuti trattati in questo manuale del test. 2. Studiate

Dettagli

Tetrapyramis. organizza. Ricominciamo. Gara di giochii logici a squadre per Istituti scolastici. 2015, (orario server Italia)

Tetrapyramis. organizza. Ricominciamo. Gara di giochii logici a squadre per Istituti scolastici. 2015, (orario server Italia) Tetrapyramis organizza Ricominciamo Gara di giochii logici a squadre per Istituti scolastici Autore: Data: Durata: Categoria: Sito web: ALBERTO FABRIS martedì 6 ottobre 05, 4.30 6.00 (orario server Italia)

Dettagli

Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano

Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano Istituzioni di linguistica a.a.2014-2015 Federica Da Milano federica.damilano@unimib.it I processi di lettura, scrittura e calcolo nell età adulta La lettura: la capacità di leggere stringhe di lettere

Dettagli

Lab.D.A. Laboratorio sui Disturbi dell Apprendimento Galleria Berchet, 3 Padova Direttore: Prof. Cesare Cornoldi

Lab.D.A. Laboratorio sui Disturbi dell Apprendimento Galleria Berchet, 3 Padova Direttore: Prof. Cesare Cornoldi Lab.D.A. Laboratorio sui Disturbi dell Apprendimento Galleria Berchet, 3 Padova Direttore: Prof. Cesare Cornoldi Batteria MT 16-19 BATTERIA PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI DI LETTURA E SCRITTURA E

Dettagli

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI 1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI Acquisire il concetto di insieme N 1 IL CONCETTO DI INSIEME - classificazione e confronto di oggetti diversi tra loro - riconoscimento di attributi di oggetti

Dettagli

CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti)

CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti) CAMPIONATI UNDER 11 (4X4) e UNDER 12 (6X6) GUIDA PRATICA AL REFERTO DI GARA (ad uso del segnapunti) PROCEDURE PRE-GARA Intestazione del referto ISTRUZIONI RELATIVE ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO PER IL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-2016 1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA PROFILO DELLE Vedi Indicazione nazionali 2012 EUROPEE COMPETENZA MATEMATICA

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CURRICOLO PROVVISORIO SETTEMBRE 2015 AMBITO DISCIPLINARE: MATEMATICA CLASSE: PRIMA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE 1. OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E MENTALE 2. RICONOSCERE, ANLIZZARE ED OPERARE

Dettagli

ISTRUZIONI per la compilazione

ISTRUZIONI per la compilazione Istituto Commissione CLASSE 5 sez. Candidato: Data: / /_ ISTRUZIONI per la compilazione La griglia si compone di due parti, una (sezione A) relativa alla valutazione dei problemi, e una (sezione B) relativa

Dettagli

PROVE AC-MT. Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina

PROVE AC-MT. Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina PROVE AC-MT Test di valutazione delle abilità di calcolo C.Cornoldi, D.Lucangeli, M.Bellina AC-MT AC-MT 6-10 AC-MT 11-14 IL TEST AC-MT Strumento agile per la valutazione delle abilità di calcolo e cognizione

Dettagli

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo

I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero. Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo I disturbi specifici dell apprendimento: dall identificazione precoce agli interventi di recupero Autore: Letizia Moretti Editing : Enrica Ciullo Corso Dsa - I disturbi specifici dell apprendimento: dall

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE SERLET

ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE SERLET ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE SERLET Premi SUCCESSIVO per andare alla prossima pagina. Premi I per i riconoscimenti Premi sulla SEZIONE che desideri visualizzare: -Materiale linguistico -Informazioni storiche

Dettagli

Fac Simile 1 Modulo con risultati

Fac Simile 1 Modulo con risultati ac Simile 1 odulo con risultati Domande di teoria 4 domande a scelta multipla, con 4 alternative di risposta, sulla parte teorica. Esercizio 1: Tabelle di frequenza, indici di tendenze centrale, di posizione

Dettagli

APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA. 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi.

APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA. 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi. APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA ERNESTO DE VITO - UNIVERSITÀ DI GENOVA, ITALY 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi. insieme vuoto N insieme dei numeri

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A INSEGNANTE: Agnese Tomasoni DISCIPLINA: matematica Anno scolastico 2016/2017 COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Utilizzare con sicurezza

Dettagli

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classe seconda primaria TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto

Dettagli

Excel: guida alle operazioni di base per la risoluzione dell esercizio 13

Excel: guida alle operazioni di base per la risoluzione dell esercizio 13 Excel: guida alle operazioni di base per la risoluzione dell esercizio 13 1) Inserire i dati nel foglio excel 2) Per aggiungere le colonne utili alla risoluzione del problema cliccare sulla cella desiderata

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA classe SECONDA Dalle Indicazioni Nazionali 2012 INDICATORI A) NUMERI 1. Rappresentare graficamente quantità numeriche attribuendo

Dettagli

Primi passi con Geogebra

Primi passi con Geogebra Primi passi con Geogebra La finestra di GeoGebra - versione 4 A. Aprire l applicazione GeoGebra 1. Sul desktop, fare doppio click sull icona di Geogebra B. Dopo l avvio di GeoGebra La finestra che normalmente

Dettagli

Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi

Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi Registrazione indirizzo email La prima attività da eseguire è la registrazione del proprio indirizzo email. E importante fornire un indirizzo valido

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim. 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Individuazione di situazioni problematiche

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione Istituto Tecnico Lombardo Radice Sistemi di numerazione Appunti di Informatica - Roberto De Virgilio 1 1 Regole di un sistema di numerazione I sistemi di numerazioni sono linguaggi, quindi sono un insieme

Dettagli

Strutture di Controllo

Strutture di Controllo Strutture di Controllo Istruzioni condizionali e cicli http://www.dia.uniroma3.it/~roselli/ roselli@dia.uniroma3.it Credits Materiale a cura del Prof. Franco Milicchio Introduzione Fino ad ora, il nostro

Dettagli

DATTILORITMICA Introduzione dell apparecchio Esecuzione delle operazioni aritmetiche: Addizioni:

DATTILORITMICA Introduzione dell apparecchio Esecuzione delle operazioni aritmetiche: Addizioni: DATTILORITMICA Introduzione dell apparecchio Familiarizzare con l apparecchio Spiegare che un gruppo da 4 in realtà è un punto braille. Per i numeri servono soltanto i puntini 1,2,4 e 5 Scrivi i numeri

Dettagli

Coppa italia serie B CAMPIONATO SERIE GARA N MANIFESTAZIONE DIVISIONE: MASCHILE FEMMINILE FASE LUOGO CAMPO DATA ORA A SQUADRE

Coppa italia serie B CAMPIONATO SERIE GARA N MANIFESTAZIONE DIVISIONE: MASCHILE FEMMINILE FASE LUOGO CAMPO DATA ORA A SQUADRE Pagina 1 LINEE GUIDA per la Compilazione del Referto di gara 2013-1616 ARGOMENTI: Pagina 2 1. Prima della gara 2. Dopo il sorteggio 3. Inizio della gara 4. Sostituzioni 5. Tempi di riposo 6. Richieste

Dettagli

PROGETTO PER LA RILEVAZIONE PRECOCE E L INTERVENTO EFFICACE NELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO SCRITTURA

PROGETTO PER LA RILEVAZIONE PRECOCE E L INTERVENTO EFFICACE NELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO SCRITTURA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROGETTO PER LA RILEVAZIONE PRECOCE E L INTERVENTO EFFICACE NELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO SCRITTURA per le classi prime e seconde della scuola primaria a.s.

Dettagli

Intraverbali. Data Introduzione: / / / Data Acquisizione: / / /

Intraverbali. Data Introduzione: / / / Data Acquisizione: / / / Intraverbali Studente Dominio Programma: Intraverbal Data Introduzione: / / / Data Acquisizione: / / / Antecedente (S D ): "Dimmi " (es. dimmi qualcosa che si mangia e lo studente

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZATORE

MANUALE PER L UTILIZZATORE Test attitudinale MANUALE PER L UTILIZZATORE PREMESSA Il manuale costituisce il documento di identità del test: esso contiene notizie generali sulle prove attitudinali, cenni sulla costruzione dello specifico

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli