ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO"

Transcript

1 ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

2 COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori

3 Per la validità delle operazioni elettorali dell Ufficio Elettorale di sezione, devono trovarsi sempre presenti almeno 3 membri dell Ufficio stesso, fra i quali il presidente o il vicepresidente. Per lo scrutinio almeno 5 e cioè il presidente o il vicepresidente, tre scrutatori e il segretario

4 OGNI OPERAZIONE DEI SEGGI VIENE MESSA A VERBALE. Compilare scrupolosamente ogni verbale. Trascrivere esattamente i dati del verbale. Formare correttamente i plichi. I verbali devono recare, in ciascun foglio, la firma di tutti i membri del seggio e dei rappresentanti di lista, presso la sezione, che ne fanno richiesta, nonché il bollo della sezione.

5 RAPPRESENTANTI DI LISTA I presidenti di seggio, all atto delle designazioni dei rappresentanti presso la sezione, dovranno esaminare la regolarità delle designazioni stesse: 1) La designazione dei rappresentanti presso la sezione non è ammissibile se colui che la fa non sia una dei delegati delle liste dei candidati, ovvero una delle persone da essi autorizzate; 2) Il rappresentante designato deve essere elettore della circoscrizione elettorale per il Parlamento Europeo: tale requisito potrà essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato; 3) La designazione deve essere fatta per iscritto, e la firma dei delegati deve essere autenticata art. 14 legge n. 53, 21 marzo 1990 l autenticazione deve essere redatta a norma dell art. 21 DPR 445/2000.

6 I RAPPRESENTANTI DI LISTA:! Hanno diritto di assistere a tutte le operazioni;! Possono fa inserire, succintamente, nel verbale eventuali dichiarazioni;! Possono apporre la loro firma od il sigillo sulle strisce di chiusura delle urne, e la loro firma nei verbali e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio, relativi all elezione per la quale sono stati designati, nonché sui messi di segnalazione apposti alle finestre ed agli accessi della sala delle elezioni;! Sono autorizzati a portare un bracciale o altro dispositivo con riprodotto il contrassegno della lista da loro rappresentata.

7 SABATO 24 MAGGIO consegna al presidente, da parte del Comune, degli oggetti e degli atti occorrenti per le operazioni di votazione e di scrutnio e radazione del relativo verbale. SABATO 24 MAGGIO DALLE ORE Alle ore 16 del sabato precedente il giorno d inizio votazione il presidente costituisce l Ufficio elettorale di sezione.

8 SONO ELETTORI 1.! Gli iscritti nelle liste elettorali ordinarie sezionali, detratti coloro che, pur essendo iscrtti nelle liste sezionali riportano a fianco al loro nominativo la dicitura VOTA ESTERO ; 2. Gli elettori iscritti nelle eventuali liste aggiunte sezionali dei cittadini dellunione europea residenti a Carpi.

9 ! Qualora si presenti al seggio un elettore il cui nominativo riporti sulla lista l annotazione VOTA ESTERO bisognerà accertarsi, prima della ammissione al voto, che il suddetto elettore sia munito di apposita comunicazione del Comune, da cui risulti che lo stesso può manifestare il proprio voto presso la sezione comunale di appartenenza. In mancanza di tale comunicazione, il cittadino dovrà essere invitato a recarsi presso l ufficio elettorale del Comune Via S. Manicardi Carpi Per essere ammesso al voto l elettore, oltre alla comunicazione di cui sopra dovrà naturalmente esibire apposita tessera elettorale.

10 AUTENTICAZIONE DELLE SCHEDE Firma dello scrutatore Apposizione del timbro della sezione Nessuno dei componenti dell Ufficio può allontanarsi dalla sala durante l autenticazione.

11 AUTENTICA Dal numero di schede da autenticare deve essere detratto: -! Il numero degli elettori iscritti nelle liste sezionali votanti a domicilio in altra sezione; Al numero delle schede da autenticare deve essere aggiunto: - Il numero degli elettori non iscritti nelle liste sezionali votanti a domicilio ma aventi dimora in quell ambito territoriale (dei quali, pertanto, l ufficio sezionale sarà chiamato a raccogliere il voto al rispettivo domicilio).

12 ANNOTAZIONI SULLE LISTE SI SEGNALA CHE CON L ANNOTAZIONE VOTA ESTERO VENGONO INDICATI TUTTI GLI ELETTORI RESIDENTI IN ALTRO PAESE DELL UNIONE EUROPEA, NONCHÉ TUTTI GLI ELETTORI TEMPORNEAMENTE RESIDENTI IN ALTRO STATO UE CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA DI VOTARE NEI SEGGI IVI ISTITUITI. QUESTI ELETTORI NON SONO CONTEGGIATI TRA GLI ELETTORI DEL SEGGIO.

13 DOMENICA 25 MAGGIO ORE 7.00 Ricostituzione del seggio

14 MODALITÀ DI VOTAZIONE a) ciascun elettore può manifestare il voto di lista tracciando un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene; b) l elettore può manifestare, in ogni circoscrizione non più di tre preferenze. Nel caso di tre preferenze espresse, ai sensi dell art. 14, primo comma, della legge 24 gennaio 1979, n. 18, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l annullamento della terza preferenza (legge 22 aprile 2014 n 65); c) il voto di preferenza deve essere manifestato esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.

15 AMMISSIONE ELETTORI ALLA VOTAZIONE L identificazione degli elettori è attestata nell apposita colonna della lista degli elettori con l indicazione degli estremi del documento. PRIMA DELL ESPRESSIONE DEL VOTO, IL PRESIDENTE: Identifica l elettore e verifica le generalità sulla tessera elettorale: Controlla che non sia apposto sulla tessera il bollo di un altra sezione con la stessa data.

16 GLI SCRUTATORI: 1.! Verificano che il nominativo sia scritto nella lista; 3.! Appongono sulla tessera elettorale, all interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, il timbro di sezione e la data; 3. Annotano sull apposito registro il numero della tessera elettorale e il numero di iscrizione nella lista; 4. Nel medesimo registro, lo scrutatore prende nota anche del numero di elettori che, pur avendo avuto annotato il numero di tessera elettorale nel registro, non hanno votato.

17

18 IL PRESIDENTE consegna le schede aperte.

19 ALL ATTO DI RICONSEGNA DELLE SCHEDE IL PRESIDENTE: Verifica che le schede riconsegnate siano le stesse che egli aveva consegnato; Constata che all esterno non vi siano segni o scritte che possano portare al riconoscimento dell elettore; Pone le schede nelle rispettive urne; Fa attestare da uno degli scrutatori l avvenuta riconsegna mediante l apposizione della firma accanto al nome dell elettore nella lista di sezione.

20 CASI SPECIALI AVD Attestazione Sindaco Componenti Seggio Militari Non deambulanti Elettori che rifiutano di ritirare le schede

21 ELETTORE CON TESSERA CHE RIPORTA IL TIMBRO AVD

22 ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO ACCOMPAGNATORE (ciechi, amputati delle mani/braccia affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Sulla tessera elettorale dell accompagnatore, all interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione dal presidente di seggio nel quale l elettore di fiducia ha assolto tale compito.

23 ELETTORE CHE HA DIRITTO DI VOTARE IN BASE AD ATTESTAZIONE DEL SINDACO (i nominativi di tali elettori vengono registrati nel verbale nel paragrafo previsto)

24 -! PRESIDENTE DEL SEGGIO -! SCRUTATORI -! SEGRETARIO -! RAPPRESENTANTI DI LISTA -! CANDIDATI ALLE ELEZIONI CASO IN CUI VOTINO: -! UFFICIALI ED AGENTI DELLA FORZA PUBBLICA IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO I nominativi di tali elettori devono essere aggiunti in calce alle Liste degli elettori dalla sezione e vanno indicati nel verbale.

25 -! MILITARI DELLE FORZE ARMATE CASO IN CUI VOTINO: - APPARTENENTI A CORPI MILITARMENTE ORGANIZZATI PER IL SERVIZIO DELLO STATO - APPARTENENTI ALLE FORZE DI POLIZIA -! APPARTENENTI AL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO - MILITARI IN LICENZA I nominativi vanno iscritti nell apposita lista elettorale aggiunta.

26 ELETTORI NON DEAMBULANTI: vanno solo accompagnati in cabina o al tavolo appositamente allestito. Le attestazioni mediche devono essere allegate al verbale. I nominativi di tali elettori devono essere aggiunti nel relativo paragrafo del verbale ed in calce alla lista degli elettori della sezione.

27 ELETTORE che rifiuti di ritirare le schede: Nel caso in cui l elettore, dopo la sua identificazione e registrazione, rifiuti di ritirare le schede, non potrà essere considerato come votante e non dovrà quindi essere conteggiato tra i votanti della sezione all atto delle operazioni di accertamento del numero dei votanti. (par. 76, 88, 89 delle istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sez.) ELETTORE che ritira e restituisce le schede: Nel caso in cui l elettore, dopo avere ritirato le schede, senza entrare in cabina, le restituisca al presidente, si configura l ipotesi pg.47 par. 73 ex art: 62 del T.U. 361/1957, con l effetto di conteggiare l elettore come votante ma di dichiarare la nullità delle schede stesse.

28 SEGGIO VOLANTE Raccolta del voto nei luoghi di cura aventi meno di 100 post-letto da parte del presidente della sezione. Il presidente della sezione si recherà a raccogliere il voto dei degenti, unitamente al segretario e ad uno scrutatore designato alla sorte. VOTO A DOMICILIO: deve essere programmato l orario di raccolta del voto presso il domicilio di elettori che siano impossibilitati ad allontanarsi dall abitazione.

29 DOMENICA 25 MAGGIO ORE CHIUSURA DELLA VOTAZIONE

30 OPERAZIONI DI RISCONTRO Per l accertamento del numero dei votanti, il presidente deve attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel capitolo XXII par. 88 e seguenti delle istruzioni ministeriali.

31 Verbale 2014 P.E.

32 OPERAZIONI DI SCRUTINIO SCRUTINIO Per effettuare lo spoglio delle schede, è necessaria la presenza di 5 membri dell ufficio elettorale di sezione: del presidente o del vicepresidente; Dello scrutatore che estrae le schede dall urna; Di un altro scrutatore e del segretario che prendono nota, contemporaneamente, nei due esemplari delle tabelle di scrutinio, dei voti di lista; Di un terzo scrutatore, che pone la scheda, il cui voto è stato spogliato, insieme con quelle già esaminate.

33 Una scheda valida rappresenta un voto di lista valido. (par. 96 istruzioni ministeriali) Di conseguenza, il totale dei voti validi, attribuiti alle singole liste, deve, in ogni caso, corrispondere al numero totale delle schede valide, ritenendosi schede valide quelle per le quali non ricorrano cause di nullità e che non siano bianche. Salvaguardare al massimo grado la volontà desumibile dal segno tracciato dall elettore: Quando un unico segno sia tracciato su più rettangoli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso. Le schede possono essere toccate soltanto dai componenti del seggio. (art. 68 D.P.R. 361/1957)

34 OPERAZIONI DI CONTROLLO E consigliabile che durante lo svolgersi delle operazioni di voto venga effettuato un riscontro tra le schede autenticate, le liste sezionali e il registro dove si sono annotati i numeri di tessera elettorale. CHIUSURA DELLE OPERAZIONI Completato lo spoglio si procede all inoltro dei dati, alla formazione delle buste del materiale come indicato nelle istruzioni ministeriali e nella tabella che verrà fornita con materiale del seggio.

35 VERBALI DELLE OPERAZIONI estratto

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE GUIDA SEMPLIFICATA DEDICATA A CHI SVOLGE L INCARICO BENVENUTO AL SEGGIO Questa guida ti porterà all interno del seggio

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA Circolare n. 21 / 2015 Roma, 14 maggio 2015 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

Regolamento Congressuale

Regolamento Congressuale 12 CONGRESSO NAZIONALE RIMINI, 16-17 Aprile 2016 Società, Cultura, Formazione, Giovani e Futuro Regolamento Congressuale REGOLAMENTO DEL 12 CONGRESSO NAZIONALE Elezioni del Presidente e del Vice Presidente

Dettagli

Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve

Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve 1 Al termine delle operazioni di autenticazione delle schede, il Presidente dichiara aperta la votazione; l ora dell apertura della votazione deve essere indicata nel verbale. 2 3 Questo significa che:

Dettagli

UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA:

UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA: LA LEGGE ELETTORALE (ELEZIONI PER IL SINDACO E PER IL CONSIGLIO COMUNALE) UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA: elettorale@italiaunica.it - 06 85569223 1 PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI artt. 1 e 2, Legge

Dettagli

comunali 10 aprile 2016

comunali 10 aprile 2016 Istruzioni di voto Comune di Lamone Elezioni comunali 10 aprile 2016 Novità Per le elezioni comunali del 10 aprile 2016 è possibile votare per corrispondenza. L elettore riceve direttamente al domicilio

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI 5 settembre 2016 1. Come si procede ad identificare il numero di professionisti che compongono il Consiglio dell Ordine? E successivamente come

Dettagli

REFERENDUM DEL 17 aprile 2016 VOTA SÌ. Spazi propaganda (SEL e fiancheggiatori) SI VOTA SOLO DOMENICA 17 APRILE 2016 DALLE ORE 7.00 ALLE 23.

REFERENDUM DEL 17 aprile 2016 VOTA SÌ. Spazi propaganda (SEL e fiancheggiatori) SI VOTA SOLO DOMENICA 17 APRILE 2016 DALLE ORE 7.00 ALLE 23. REFERENDUM DEL 17 aprile 2016 VOTA SÌ Calendario scadenze Spazi propaganda (SEL e fiancheggiatori) Rappresentanti ai seggi SI VOTA SOLO DOMENICA 17 APRILE 2016 DALLE ORE 7.00 ALLE 23.00 Per cosa si vota

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE n. 26 / 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE Comune di VICENZA MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE GUIDA SEMPLIFICATA Benvenuto al seggio Questa guida ti porterà all interno del seggio elettorale e ti sarà utile per tutte le tipologie

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA

REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA REGOLAMENTO ELETTORALE SISTEMA DI ELEZIONE PER LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE ASSOCIATE E DEI LAVORATORI ASSOCIATI IN ASSEMBLEA 1. Indizione delle elezioni Almeno tre mesi prima della scadenza del mandato

Dettagli

Esempi di attribuzione dei seggi

Esempi di attribuzione dei seggi Esempi di attribuzione dei seggi Al fine di chiarire il funzionamento dei meccanismi previsti per l attribuzione dei seggi e l ordine delle relative operazioni, vengono presentati due esempi di attribuzione

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Data dell'elezione L'assemblea comunale è convocata per domenica 10 aprile 2016 per procedere all elezione di: per il

Dettagli

Comunicazione avvio attività di lotteria tombola e/o pesca di beneficenza (da effettuarsi almeno 30 giorni prima dell inizio dell attività)

Comunicazione avvio attività di lotteria tombola e/o pesca di beneficenza (da effettuarsi almeno 30 giorni prima dell inizio dell attività) Comunicazione avvio attività di lotteria tombola e/o pesca di beneficenza (da effettuarsi almeno 30 giorni prima dell inizio dell attività) Al Sindaco del Comune di Prato di nazionalità 1, residente a

Dettagli

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura.

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura. Contrassegn o dichiarazione di presentazione di una lista di candidati alla carica di consigliere di quartiere I sottoscritti elettori, compresi del Comune di Bologna, nel numero di., risultante dalle

Dettagli

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ARGOMENTI 1. Fonti normative 2. Composizione del consiglio comunale 3. Elettorato attivo 4. Elettorato passivo 5. Durata in carica del sindaco e del consiglio

Dettagli

Elezioni comunali 2014. Esempi di attribuzione dei seggi

Elezioni comunali 2014. Esempi di attribuzione dei seggi Elezioni comunali 2014 4 Esempi di attribuzione dei seggi Esempi di attribuzione dei seggi Al fine di chiarire il funzionamento dei meccanismi previsti per l attribuzione dei seggi e l ordine delle relative

Dettagli

TRE LEGGI PER LA GIUSTIZIA E I DIRITTI. TORTURA, CARCERI, DROGHE ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME

TRE LEGGI PER LA GIUSTIZIA E I DIRITTI. TORTURA, CARCERI, DROGHE ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME TRE LEGGI PER LA GIUSTIZIA E I DIRITTI. TORTURA, CARCERI, DROGHE ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME L esercizio dell iniziativa legislativa popolare di cui all art. 71, secondo comma, della Costituzione

Dettagli

Alle Segreterie Regionali Alle Segreterie Territoriali

Alle Segreterie Regionali Alle Segreterie Territoriali Alle Segreterie Regionali Alle Segreterie Territoriali In considerazione dei numerosi adempimenti in tema di elezioni per il rinnovo delle RSU, previste per novembre 2001, vi inviamo i fac-simile dei modelli

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI Art. 1 (Indizione delle elezioni) 1. Le elezioni hanno

Dettagli

Il Seggio elettorale. Sommario. Percorso di autoformazione per Rappresentanti di lista. Esempi di voto - 1

Il Seggio elettorale. Sommario. Percorso di autoformazione per Rappresentanti di lista. Esempi di voto - 1 Il Seggio elettorale Percorso di autoformazione per Rappresentanti di lista Sommario Il Seggio elettorale pagina 2 Il Seggio speciale 2 Il Presidente 3 Il Vicepresidente 4 Il Segretario 4 Gli Scrutatori

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Coordinamento Servizi Informatici DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA Versione 4.0 Autore Stato

Dettagli

Estratto dalle istruzioni del Ministero dell Interno

Estratto dalle istruzioni del Ministero dell Interno Estratto dalle istruzioni del Ministero dell Interno Designazione dei rappresentanti delle liste dei candidati I delegati nominati nell atto di presentazione delle liste dei candidati per le diverse elezioni

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA DI ORIENTAMENTO (4 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DAL DDL DELRIO Per l entrata in vigore delle nuove

Dettagli

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di:

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegato 1 Al Direttore Generale Azienda ASL n. 1 Imperiese Via Aurelia, 97 18038 BUSSANA DI SANREMO (IM)...l sottoscritt (COGNOME E NOME)... nat a..... prov. il... residente

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE COME SI VOTA. CHIEDI A UN AMICO O A UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

COORDINATORE FORMATIVO

COORDINATORE FORMATIVO Allegato 6 Pratica n. Anno Gestione.. Timbro lineare del Soggetto attuatore beneficiario del finanziamento Codice Modulo: xx REGISTRO RILEVAZIONE ATTIVITÀ DEL COORDINATORE FORMATIVO PER LA FORMAZIONE IN

Dettagli

Manuale d uso dell interfaccia di voto

Manuale d uso dell interfaccia di voto Manuale d uso dell interfaccia di voto (autenticazione con username e password) Versione 1.2 CINECA Via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno (BO) Versione sistema u-vote: 2.1 Data: Aprile 2012 Pagina

Dettagli

Mod.SC/1 Fac-simile di domanda per il riconoscimento dell obiezione di coscienza

Mod.SC/1 Fac-simile di domanda per il riconoscimento dell obiezione di coscienza Mod.SC/1 Fac-simile di domanda per il riconoscimento dell obiezione di coscienza AL DISTRETTO MILITARE - Ufficio Leva (1) Il sottoscritto (Cognome) (Nome) nato a il Cod. Fisc. e residente a in n. dichiarato

Dettagli

A tutti gli Ordini Regionali

A tutti gli Ordini Regionali Consiglio Nazionale Geologi.it Circolari A tutti gli Ordini Regionali Roma, 6 ottobre 2005 Rif. P/CR.c/3672 LORO SEDI CIRCOLARE N 236 OGGETTO: D.P.R. n. 169 dell 8 luglio 2005 recante Regolamento per il

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione

Modulo di domanda di partecipazione Modulo di domanda di partecipazione al concorso per esami e titoli nei ruoli normali e/o speciali del personale educativo Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato all identificativo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI LINGUISTICI E LINGUISTICI E CULTURALI IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SERVIZI ALLA PERSONA

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI LINGUISTICI E LINGUISTICI E CULTURALI IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SERVIZI ALLA PERSONA AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE ALL ELENCO DEI MEDIATORI LINGUISTICI E LINGUISTICI E CULTURALI IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SERVIZI ALLA PERSONA VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 29 del 04/02/2015

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI Applicare Marca da bollo di 14,62 Al Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Dettagli

COMUNE DI SERRA DE' CONTI

COMUNE DI SERRA DE' CONTI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE FREQUENTANTI LE SCUOLE DI SERRA DE' CONTI (approvato con atto consiliare n. 11 / 2007, modificato con atto consiliare n. 39 / 2009) CONTI

Dettagli

il CONTRASSEGNO SPECIALE PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA DI DEAMBULAZIONE N.

il CONTRASSEGNO SPECIALE PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA DI DEAMBULAZIONE N. ISTANZA PER IL RILASCIO DELLO SPECIALE CONTRASSEGNO per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con ridotta capacità di deambulazione AL COMUNE DI VINOVO Servizio di Polizia amministrativa

Dettagli

Comunicazione esente dall'imposta di bollo 2 copie in carta semplice AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI

Comunicazione esente dall'imposta di bollo 2 copie in carta semplice AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI Comunicazione esente dall'imposta di bollo 2 copie in carta semplice AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI Oggetto: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA ART. 126 TULPS PER VENDITA BENI USATI Il sottoscritto

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI CHIEDE

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI CHIEDE MARCA DA BOLLO 14,62 EURO Spettabile Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma Via Cristoforo Colombo. 456 00145 ROMA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI Il sottoscritto.

Dettagli

Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati

Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati Art. 1 - Elettorato attivo e passivo 1. I rappresentanti dei soci nell Assemblea dei Delegati del Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C.

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE ASSOCIATIVE DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FONDAZIONE TARAS 706 A.C. Art. 1 Indizione delle elezioni 1. Il Consiglio Direttivo convoca l Assemblea degli

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE PER LA PRIMA ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

REGOLAMENTO ELETTORALE PER LA PRIMA ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI REGOLAMENTO ELETTORALE PER LA PRIMA ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di TIVOLI (per il periodo 05.03.2010 31.12.2012) 1. Convocazione

Dettagli

IL REFERENDUM ABROGATIVO DEL 2016

IL REFERENDUM ABROGATIVO DEL 2016 IL REFERENDUM ABROGATIVO DEL 2016 Vademecum per le elezioni del 17 aprile 29 febbraio 2016 2 Il referendum Domenica 17 aprile 2016 gli elettori veneti e italiani sono chiamati alle urne per un referendum

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO Assemblea dei Soci del 29 aprile 2014 1 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEI

Dettagli

REGISTRO RILEVAZIONE ATTIVITA

REGISTRO RILEVAZIONE ATTIVITA ANNO GESTIONE.. Timbro sede Agenzia Formativa responsabile attività REGISTRO RILEVAZIONE ATTIVITA (APPRENDISTATO) Codice Modulo Formativo xxxxxxxxxxxxxxxxxi Moduli Formativi FORMAZIONE IN IMPRESA Sede

Dettagli

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Art. 1 Convocazione dei congressi 1. Le Assemblee di circolo per l elezione dei segretari provinciali e dei coordinatori di circolo

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA 1 DIRITTO DI VOTO NELLA ASSEMBLEA PARZIALE DELLE SEZIONI PROVINCIALI ALLEVATORI (SPA) 1) In caso di allevamenti

Dettagli

RISOLUZIONE N. 13/E. Roma, 09 febbraio 2011

RISOLUZIONE N. 13/E. Roma, 09 febbraio 2011 RISOLUZIONE N. 13/E Roma, 09 febbraio 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica Applicazione dell imposta di bollo alle procure speciali di cui all art. 63 del DPR 600 del 1973 e

Dettagli

IL 28 E 29 MARZO 2010 SI VOTA. Guida alle elezioni regionali e amministrative

IL 28 E 29 MARZO 2010 SI VOTA. Guida alle elezioni regionali e amministrative IL 8 E 9 MARZO 00 SI VOTA Guida alle elezioni regionali e amministrative IL SEGGIO ELETTORALE PAG. 5 COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE PAG. LE OPERAZIONI DI VOTO PAG. LA VOTAZIONE PAG. COME SI VOTA PAG.

Dettagli

con sede a ( ) in n. codice fiscale - n. REA

con sede a ( ) in n. codice fiscale - n. REA ALLEGATO - DICHIARAZIONE DI VERIDICITA DELLE INFORMAZIONI PER L ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (art. 1 comma 41 e 42 della Legge 13 luglio 2015, n. 107) Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Registro Regionale e Nazionale delle Aps

Registro Regionale e Nazionale delle Aps QUALI SONO I REGISTRI PER LE APS? La 383 prevede un registro nazionale ed i registri regionali. A quello nazionale si iscrivono le aps operanti da almeno 1 anno che hanno sede in più di 5 regioni e di

Dettagli

ISTRUZIONI PER I RAPPRESENTANTI DI LISTA

ISTRUZIONI PER I RAPPRESENTANTI DI LISTA ISTRUZIONI PER I RAPPRESENTANTI DI LISTA Designazione A designare i rappresentanti di lista sono i due delegati di lista (uno effettivo e l altro supplente ) che vengono indicati dai sottoscrittori della

Dettagli

Prot. n. 70420 Terni, 26/05/2015

Prot. n. 70420 Terni, 26/05/2015 GENERALI CONSILIARE COMUNE DI TERNI DIREZIONE AFFARI II COMMISSIONE UFFICIO DI PRESIDENZA P.zza Mario Ridolfi, 1-05100 Terni Tel. Fax+39 0744.549.534 comune.terni@postacert.umbria.it Prot. n. 70420 Terni,

Dettagli

MODULO DI DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO NIDO DI MAMMA

MODULO DI DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO NIDO DI MAMMA Ambito territoriale N 12 Comune di MODULO DI DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO NIDO DI MAMMA All Ufficio Servizi Sociali del Comune di OGGETTO: Domanda di ammissione al servizio Nido di Mamma, anno

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO V FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per accedere

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio

CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica COSENZA REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE ELETTORALI PER IL

Dettagli

Marca da bollo Euro 14.62

Marca da bollo Euro 14.62 Marca da bollo Euro 14.62 PROVINCIA DI TREVISO Ufficio Professioni Turistiche Via Cal di Breda n. 116 31100 Treviso Oggetto: Legge Regionale n. 33/2002 art. 63 - comma 2 - lettera g). Accompagnatore Turistico

Dettagli

Il sottoscritto nato a il residente in via in qualità di dell Impresa con sede legale e/o amministrativa in via (*) C.F. - P.I. Tel.

Il sottoscritto nato a il residente in via in qualità di dell Impresa con sede legale e/o amministrativa in via (*) C.F. - P.I. Tel. ALL ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA UFFICIO SPECIALE - OSSERVATORIO REGIONALE PER I CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE VIA C. CAMILLIANI, 87 90145 P A L E R M

Dettagli

Consorzio di bonifica Velia ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015

Consorzio di bonifica Velia ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015 ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015 Di seguito si forniscono indicazioni sintetiche, di ordine generale, riguardo alle procedure elettorali, come stabilite dalla Legge

Dettagli

... ( cognome e nome ) NAT... A...(PROV...) IL... presa visione dell'avviso di selezione del , prot. gen. n ordine n.

... ( cognome e nome ) NAT... A...(PROV...) IL... presa visione dell'avviso di selezione del , prot. gen. n ordine n. Modello di domanda da compilare con carattere stampatello, completando le dichiarazioni richieste e barrando con una crocetta le caselle che interessano ALL UNIONE DEI COMUNI BASSA VAL TREBBIA E VAL LURETTA

Dettagli

Elezioni federali 2015

Elezioni federali 2015 Elezioni federali 2015 Conferenza stampa 17 settembre 2015 Palazzo delle Orsoline, Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Introduzione Giampiero Gianella Cancelliere dello Stato Repubblica e Cantone Ticino

Dettagli

Modello COM 2. prodotti alimentari da parte del legale rappresentante della società o del preposto all uopo

Modello COM 2. prodotti alimentari da parte del legale rappresentante della società o del preposto all uopo Modello COM 2 ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO - MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA - DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE 1. AVVERTENZE GENERALI 1.1. Questo modello, da presentare in bollo, è composto da 8 pagine

Dettagli

COMUNICAZIONE INTERNA N. 27/2012 Area Personale

COMUNICAZIONE INTERNA N. 27/2012  Area Personale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest Ufficio Motorizzazione Civile

Dettagli

Vademecum elezioni 2010 Regionali e Comunali

Vademecum elezioni 2010 Regionali e Comunali Comune di Torre di Mosto Provincia di Venezia Vademecum elezioni 2010 Regionali e Comunali ti aspettano nella tua sezione elettorale per eleggere: 1. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO 2. IL SINDACO

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT.N. 27067 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. IL DIRETTORE DELL

Dettagli

Glossario, abbreviazioni e principali riferimenti normativi

Glossario, abbreviazioni e principali riferimenti normativi Avvertenze Le norme per lo svolgimento dei referendum popolari di competenza dello Stato sono contenute, fondamentalmente: - nella Costituzione, agli articoli 75 (referendum abrogativi di leggi o atti

Dettagli

Le borse di studio vengono concesse secondo gli importi di seguito indicati:

Le borse di studio vengono concesse secondo gli importi di seguito indicati: AUTOMOBILE CLUB D ITALIA BANDO DI CONCORSO PER TITOLI PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO SCUOLA MEDIA DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ============================== E indetto un concorso

Dettagli

INFORMATIVA NOMINA RLS

INFORMATIVA NOMINA RLS INFORMATIVA NOMINA RLS La nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un adempimento previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Il D.Lgs 81/08 stabilisce che:

Dettagli

Circolare n. 30 / 2016 Roma, 27 maggio 2016

Circolare n. 30 / 2016 Roma, 27 maggio 2016 Circolare n. 30 / 2016 Roma, 27 maggio 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA) LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Dettagli

MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI

MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI ( per i promotori) ADEMPIMENTI CHE PRECEDONO LE MANIFESTAZIONI Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale i promotori devono presentare comunicazione (senza marca

Dettagli

REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS

REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS REGOLAMENTO DEL REGISTRO DEGLI INSIDERS INDICE PREMESSA SEZIONE 1 SEZIONE 2 SEZIONE 3 SEZIONE 4 DEFINIZIONI CONTENUTO E STRUTTURA DEL REGISTRO PROCEDURA PER L INDIVIDUAZIONE DEGLI INSIDERS TENUTA DEL REGISTRO

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 3 AVVERTENZE Le norme

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Prot. 2209 (CAS) Roma, 27 APRILE 2007 Oggetto: Avvio in esercizio del Nuovo Sistema Informativo

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara AUTOCERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DEL DPR 445/2000 PARTECIPAZIONE AL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREGRESSI AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE

Dettagli

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA)

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) QUADRO. A 1.Ufficio delle dogane L autorità competente ad adottare la decisione ed alla quale dovrà esser presentata la domanda è

Dettagli

Dipartimento per gli affari interni e territoriali Direzione Centrale dei servizi elettorali

Dipartimento per gli affari interni e territoriali Direzione Centrale dei servizi elettorali Dipartimento per gli affari interni e territoriali Direzione Centrale dei servizi elettorali Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia 25 maggio 2014 Elezione dei membri del Parlamento

Dettagli

ALLEGATO B - Dichiarazione della dimensione di impresa (da compilare a cura di ciascuna delle imprese proponenti)

ALLEGATO B - Dichiarazione della dimensione di impresa (da compilare a cura di ciascuna delle imprese proponenti) BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DELLE BIOTECNOLOGIE CAMPANE IN ATTUAZIONE DELLE AZIONI A VALERE SULL OBIETTIVO OPERATIV0 2.1 DEL POR CAMPANIA 2007/2013 ALLEGATO B - Dichiarazione della dimensione

Dettagli

Le nuove utenze di accesso a SICO (da quelle di ufficio a quelle personali)

Le nuove utenze di accesso a SICO (da quelle di ufficio a quelle personali) Identificazione dell utente Le nuove utenze di accesso a SICO Identificazione dell utente Fino allo scorso anno le utenze per l accesso a SICO non erano personali ma associate all Ente o all ufficio, a

Dettagli

COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO

COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO COMUNE DI TERNI AVVISO PUBBLICO Avviso manifestazione d interesse relativo alle seguenti n. 4 procedure negoziate, ai sensi dell art.57, comma 2 lett. a) del D.lgs. 163/2006, per l appalto di durata triennale

Dettagli

Certificati Anagrafe - Stato Civile

Certificati Anagrafe - Stato Civile Certificati Anagrafe - Stato Civile A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della legge di stabilità 2012 (Legge 183/2011), che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000 (T.U. Documentazione amministrativa)

Dettagli

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO VIII - AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA Borgo Scroffa, 2 36100 Vicenza Equipollenza a tutti gli

Dettagli

VOTA. Guida alle elezioni comunali

VOTA. Guida alle elezioni comunali VOTA Guida alle elezioni comunali IL SEGGIO ELETTORALE PAG. 5 COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE PAG. 9 LE OPERAZIONI DI VOTO PAG. 0 LA VOTAZIONE PAG. COME SI VOTA PAG. 2 LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO PAG.

Dettagli

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016 SCHEMA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME CUI VA APPLICATA UNA MARCA DA BOLLO DA 16,00 (NON COMPLETARE QUESTO FAC-SIMILE E TRASCRIVERE ESCLUSIVAMENTE LA PARTE CHE RIGUARDA LA PROPRIA POSIZIONE SENZA RIPORTARE

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013

RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013 RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013 I biglietti per elettori residenti in Italia vengono emessi esclusivamente in seconda classe e nel livello standard per

Dettagli

IMU Settore tributi

IMU Settore tributi IMU 2015 Settore tributi IMU 2015 Dovrà essere pagata dai proprietari di immobili o titolari di diritti di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie. L'Imu non è dovuta sulle abitazioni principali

Dettagli

COMUNE DI CASTELFIDARDO

COMUNE DI CASTELFIDARDO COMUNE DI CASTELFIDARDO REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI TESTO COORDINATO (Atti consiliari n.110 del 29.06.1995 n. 38 del 12.06.1997 100 del 25.06.1998 66 del 29.06.2001) ART.1 Costituzione

Dettagli

Regolamento per le elezioni del Direttore Approvato con modifiche dal C.d.A. nella seduta del in conformità al parere favorevole del C.A.

Regolamento per le elezioni del Direttore Approvato con modifiche dal C.d.A. nella seduta del in conformità al parere favorevole del C.A. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA 00187 ROMA VIA DEI GRECI 18 C.F. N. 80203690583 Tel 06-3609671-2-3

Dettagli

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 14 del 06/05/2014 OGGETTO: OSSERVATORIO COMUNALE PER IL MONITORAGGIO DEL LAVORO PRECARIO ED IL CONTRASTO E L EMERSIONE

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ATTIVITÀ TEMPORANEA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Al Comune di Ai sensi del d.lgs. n.59/2010 (art. 64) e della legge n. 287/1991 (artt. 3 e 5) e del

Dettagli

statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della

statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della 00053112016310320161 _N.Prot _Anno _Data _1 Ent,2 Usc - Vista la legge 21 dicembre 1999 n.508; - Visto il D.P.R. 28 febbraio 2001 n.132, Regolamento recante i criteri per l autonomia statutaria, regolamentare

Dettagli

Alla REGIONE AUTONOMA TRENTINO- Segreteria della Giunta regionale. DOMANDA DI ISCRIZIONE

Alla REGIONE AUTONOMA TRENTINO- Segreteria della Giunta regionale. DOMANDA DI ISCRIZIONE marca da bollo ADIGE Alla REGIONE AUTONOMA TRENTINO- Segreteria della Giunta regionale Via Gazzoletti, 2 38122 Trento giunta@pec.regione.taa.it ALTO DOMANDA DI ISCRIZIONE all elenco dei candidati alla

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

COMUNE DI MONTIRONE Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LE AFFISSIONI DIRETTE DEGLI ENTI NON COMMERCIALI

COMUNE DI MONTIRONE Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LE AFFISSIONI DIRETTE DEGLI ENTI NON COMMERCIALI COMUNE DI MONTIRONE Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LE AFFISSIONI DIRETTE DEGLI ENTI NON COMMERCIALI INDICE Art. 1 Affissione diretta..... pag. 3 Art. 2 Manifesti esclusi dall affissione diretta.

Dettagli