CARTA DEI SERVIZI ANNO 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARTA DEI SERVIZI ANNO 2014"

Transcript

1 CARTA DEI SERVIZI ANNO 2014

2 Indice 1. Presentazione e mission 2. Informazioni sui servizi offer L'utenza 2.2. Le finalità perseguite a=raverso l'erogazione dei servizi 2.3. Gli obiebvi specifici e le funzioni prevalen5 dell'intervento 2.4. L'organizzazione e ges5one dei servizi 2.5. Le risorse professionali impiegate 2.6. Il Proge=o Educa5vo Individualizzato (PEI) 2.7. Le risorse di comunità coinvolte 2.8. Gli strumen5 e le forme di monitoraggio e di valutazione 3. Riservatezza dei da5 e sicurezza degli ambien5 4. Informazioni pra5che Allegato 1. Il Proge=o Educa5vo Individualizzato

3 Il presente documento è stato reda=o in o=emperanza alle disposizione della Legge 8 novembre 2000, n.328 ( Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interven5 e servizi sociali ; art. 13 Carta dei servizi sociali). Con questo documento l'ente gestore si impegna nei confron5 degli uten5, delle pubbliche amministrazioni e di chiunque ne abbia diri=o secondo le vigen5 norma5ve. Il documento può essere sogge=o a variazioni e/o integrazioni da parte dell'ente con riferimento alla fase di implementazione e definizione del servizio, dandone rela5va comunicazione secondo le modalità previste. La Carta dei servizi è il risultato di un processo condiviso e compartecipato da parte dei responsabili, dei coordinatori e degli operatori. La Carta dei Servizi è consultabile sul sito: madonnina.com 1. Presentazione e mission La Fondazione Casa del Giovane La Madonnina è un ente ecclesias5co civilmente riconosciuto. Is5tuita dall Arcivescovo di Milano, Card. Giovanni Colombo, il 22 se=embre 1965, è stata riconosciuta per decreto del Presidente della Repubblica, Giuseppe Saragat, il 18 marzo 1969 (D.P.R. 192 del ). L'a=uale Statuto è stato approvato dall'arcivescovo, il Card. Dionigi Te=amanzi, il 27 o=obre E' inoltre iscri=a nel registro delle persone giuridiche presso la Prefe=ura di Milano al numero d'ordine 506 della pagina 885 del volume 3. Dal 13 novembre 2014 la Fondazione è iscri=a alla prima sezione del Registro delle Associazioni e degli en5 che svolgono abvità a favore degli immigra5 con il numero di iscrizione A/913/2014/MI, ai sensi dell'art. 54 del Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 n. 394 così come modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica 18 o=obre 2004 n.334. La Fondazione opera in prima linea nell affrontare e risolvere il disagio dei giovani migran5 in con5nuità con l'inizia5va intrapresa da don Abramo Mar5gnoni nel 1953 pur ada=andola alle esigenze dei tempi e dei fenomeni sociali. Il principio ispiratore è la centralità della persona secondo la concezione cris5ana, in conformità al quale essa è chiamata ad un percorso di integrazione, sia interiore sia sociale, che la por5 a ricostruire nuove radici per sé e a relazionarsi responsabilmente con le altre persone. In risposta al fenomeno dell'immigrazione straniera che cara=erizza l'italia negli ul5mi anni, i des5natari del servizio sono divenu5 ed a=ualmente sono i minori. Nel nostro caso ed al momento, si tra=a di adolescen5 maschi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenien5 da diversi paesi, ed in par5colare da Egi=o, Marocco, Bangladesh, Kosovo, Albania, sia da quar5eri periferici delle grandi ci=à ma sopra=u=o dalle zone rurali più povere. Essi hanno spesso intrapreso viaggi pericolosi e costosi, hanno vissuto diversi mesi nel nostro paese come 'sommersi' ed hanno programmi migratori specifici di 5po lavora5vo inteso come inves5mento, proge=o ed opportunità sia personale che, sopra=u=o, familiare.

4 La mission della Fondazione è accogliere per educare, ovvero offrire un servizio di eccellenza nell'accogliere, accompagnare ed educare ques5 giovani, provvedendo alla loro crescita fisica, morale e spirituale, per res5tuirli al mondo con la dignità di uomini liberi (Documento di Buona Causa). Per a=uare la propria mission e sviluppare ulteriormente il livello dei servizi, i principali obieavi strategici sono: - l'accoglienza: provvedere al vi=o e all'alloggio e alla garanzia di uno spazio relazionale ed affebvo che favorisca una crescita psico- fisica sana ed armoniosa dei nostri ospi5; - l'educazione: garan5re ad ogni giovane accolto un livello adeguato di educazione e scolarizzazione per consen5rgli di crescere umanamente ed integrarsi socialmente e lavora5vamente nel nostro paese; - l'autonomia: supportare l'ospite in un percorso che conduca alla sua autorealizzazione e assunzione di responsabilità verso se stesso e verso gli altri. - la promozione della cultura dell integrazione e della solidarietà nell interesse generale della comunità. Al fine di raggiungere tali obiebvi, la Fondazione ha costruito ed implementato nel tempo la collaborazione con una fika rete di soggea pubblici e prival. In par5colare, sono sta5 sviluppa5 rappor5 formali con gli en5 ai quali la norma5va a=ribuisce 5tolarità delle funzioni amministra5ve rela5ve ai minori, come il Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Brescia, Comune di Canegrate, Comune di Lodi, Tribunale dei minori. Si è costruita nel tempo una rete con i diversi en5 le cui competenze rientrano nelle aree del nostro intervento e le cui risorse sono necessarie per realizzare la nostra mission: servizi sociali territoriali, magistratura, questura, Asl, ospedali, centri per l'impiego, scuole, associazioni, stru=ure spor5ve. In par5colare si ricordano le collaborazioni con: ACF Associazione Comunità e Famiglia, la Coopera5va Farsi Prossimo, la Caritas Ambrosiana, il Decanato di zona, l'is5tuto dei Ciechi, il Politecnico di Milano, Fermata S. Leonardo per Mondo di Comunità e Famiglia. 2. Informazioni sui servizi offerl 2.1. L'utenza I des5natari principali dei nostri servizi sono minori che, secondo la valutazione e/o le decisioni degli en5 invian5, necessitano di una urgente risposta residenziale temporanea e di essere assis55 e supporta5 da personale qualificato nei loro percorsi di crescita in relazione alla loro età, al contesto ambientale e relazionale di appartenenza e di prospebva. La nostra stru=ura non è a=rezzata ed organizzata per accogliere minori con problemi accerta5 di dipendenza, con problema5che e disturbi psichiatrici e relazionali che richiedono misure conteni5ve di diverso 5po e/o con disabilità.

5 I nostri servizi hanno anche altri des5natari, che, come descriveremo in seguito, svolgono un ruolo complementare al nostro nel sostegno alla proge=ualità di vita dei nostri ospi5. Essi sono: - gli en5 che inviano i minori ed i servizi sociali dei comuni, ai quali la norma5va a=ribuisce l obbligo dell assistenza ai minori ed ai quali compete, oltre all assunzione della re=a giornaliera, la collaborazione con gli educatori nella stesura della proge=ualità personalizzata, il monitoraggio e la verifica della stessa; - i vari en5 che offrono i servizi che sono finalizza5 all'accoglienza e all'educazione dei nostri ospi5; - la comunità locale al fine di fornire loro gli strumen5 per una partecipazione abva e proposi5va al contesto sociale Principi ispiratori dell'erogazione dei nostri servizi In coerenza con la mission e gli obiebvi della Fondazione, il nostro servizio è erogato avendo al centro la persona e il suo sviluppo come fine ul5mo. A questo proposito, nella sua azione la Fondazione osserva i principi defini5 dalla norma5va de=ata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del gennaio 1994 Principi sull'erogazione dei servizi pubblici (principi ispiratori e regole di comportamento per tub gli en5 erogatori di servizi). Nello specifico, i principi considera5 sono: Eguaglianza dei diri9 degli uten2 Le regole rela5ve al rapporto tra uten5 e servizi e l'accesso agli stessi sono uguali per tub. Nessuna dis5nzione nell'erogazione del servizio è compiuta per mo5vi riguardan5 sesso, razza, lingua, religione ed opinioni poli5che. L'eguaglianza è intesa come divieto di ogni ingius5ficata discriminazione e non come uniformità delle prestazioni so=o il profilo delle condizioni personali e sociali. Imparzialità I comportamen5 della Fondazione, nei confron5 degli uten5, rispe=ano criteri di obiebvità, gius5zia ed imparzialità. In funzione di tale obbligo si interpretano le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di erogazione del servizio e le norme regolatrici di se=ore. Con2nuità L'erogazione dei servizi, nell'ambito delle modalità stabilite dalla norma5va regolatrice di se=ore, è con5nua, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio vengono ado=ate misure volte ad arrecare agli uten5 il minor disagio possibile. Diri=o di scelta Il diri=o di scelta dell'utente è sempre tenuto in considerazione e riguarda, in par5colare, la condivisione dell'intervento messo in a=o per il raggiungimento dell'obiebvo della Fondazione.

6 Partecipazione L'utente è partecipe della formulazione dell'erogazione del servizio che lo riguarda. L'utente ha diri=o di accesso alle informazioni che lo riguardano nei limi5 e nella forma prevista dalla legge. L'utente può prospe=are osservazioni, formulare suggerimen5, produrre memorie e documen5 per il miglioramento del servizio. La Fondazione acquisisce periodicamente la valutazione dell'utente circa la qualità del servizio reso e ne dà riscontro all'utente stesso. Efficienza ed efficacia Il servizio è erogato in modo da garan5re l'efficienza e l'efficacia. La Fondazione ado=a le misure idonee al raggiungimento di tali obiebvi Gli obieavi specifici e le funzioni prevalenl dell intervento I servizi forni5 sono riconducibili a tre aspeb: 1. L accoglienza residenziale diurna e no=urna; 2. L educazione e la formazione; 3. L inclusione e l integrazione sociale. In relazione a ciascun aspe=o, i servizi e le prestazioni erogate sono: per l'accoglienza: Offerta di un alloggio in un luogo sicuro e salubre, dotato di adeguato numero di stanze e bagni, cucina, salone di incontro, magazzini, e una vasta area verde esterna. Somministrazione di almeno tre pas5 (colazione, pranzo e cena) al giorno nel rispe=o anche della cultura alimentare degli ospi5 di diversa nazionalità. I pas5 del pranzo e della cena vengono consuma5 nelle rispebve comunità prelevando dalla cucina centrale, che si trova al seminterrato, il cibo preparato da una di=a esterna secondo il menù stagionale convenuto. A chi frequenta scuole o svolge abvità pre- lavora5ve (5rocini o borse lavoro) vengono forni5 saccheb dal diverso contenuto a seconda che si trab di intervallo scolas5co o di pausa mensa. Le colazioni del mabno sono invece preparate in comunità coi prodob preleva5 dalla dispensa ges5ta centralmente e dire=amente. Dotazione di ves5ario e prodob per l'igiene personale. Dopo la dotazione di un corredo nel momento dell inserimento, il ves5ario rientra nel proge=o di progressiva cura di se stessi e, a tale scopo, agli ospi5 viene a=ribuita una somma mensile. Per la riparazioni dei ves55 ci si avvale della collaborazione di una sarta. I prodob per l igiene personale vengono forni5 con periodicità o in base all esigenze abngendo ai magazzini centrali.

7 Sostegno psicologico ed affebvo nella ricostruzione ed elaborazione della storia personale e del percorso e programma migratorio dell'ospite. Assistenza tecnica ed accompagnamento al disbrigo delle pra5che amministra5ve e burocra5che per la regolarizzazione del minore sul territorio italiano (ad esempio: permesso di soggiorno, codice fiscale, tessera sanitaria e a=ribuzione del medico di base). Assistenza e cure mediche secondo le necessità e nel rispe=o delle norme in materia sanitaria. per l'educazione e formazione: Sostegno educa5vo e didabco all'inserimento scolas5co per il completamento del percorso dell'obbligo scolas5co, così come per il proseguo degli studi, sia con la frequentazione di corsi di formazione o istruzione professionale, sia con l'apprendistato forma5vo presso aziende, a=raverso stage e 5rocini segui5 da tutor. Organizzazione di percorsi di alfabe5zzazione in italiano. Organizzazione, animazione ed assistenza per una fruizione ludica ma forma5va del tempo libero (abvità spor5ve, ricrea5ve e culturali,giochi di squadra, anche in ambien5 pubblici esterni in collaborazione con en5 e realtà del territorio). Coinvolgimento e partecipazione dei minori nell'organizzazione e nella ges5one delle abvità quo5diane rela5ve al mantenimento dell'ordine e della pulizia delle camere, degli spazi interni ed esterni delle comunità residenziali. Per l'inclusione ed integrazione sociale: Sostegno al minore nello sviluppo di posi5ve capacità relazionali e di socializzazione, assumendo la comunità e gli operatori come posi5vi modelli di riferimento educa5vo ed affebvo. Supporto al minore nell'uscita dalla comunità al compimento del dicio=esimo anno di età al fine di evitare situazioni di isolamento, emarginazione e clandes5nità sul territorio italiano. A questo fine si accompagna il giovane nella ricerca del lavoro e di una soluzione abita5va nei mesi che precedono il compimento della maggiore età. Promozione di inizia5ve, even5, incontri pubblici ed occasioni varie di scambio e socializzazione, u5li a favorire l'interazione tra gli ospi5 e le realtà del territorio, con par5colare a=enzione alle tema5che connesse al dialogo interculturale, alla cooperazione, solidarietà ed amicizia tra i popoli e alla tutela e promozione dei dirib dei minori.

8 2.4. Organizzazione e geslone dei servizi La Fondazione si stru=ura in cinque comunità educalve. Esse sono le unità ambientali ed organizza5ve predisposte per ospitare ed accogliere i ragazzi in camere a due o tre leb e con locali e servizi comuni. Le loro denominazioni sono le seguen5: Luigia e Giuseppe Mar5gnoni, Camilla Ciceri Falck, Il Seme, L Arbusto, La Quercia. Ognuna delle cinque comunità può accogliere 10 minori secondo le autorizzazioni al funzionamento rilasciate nel 2003 e i requisi5 fissa5 della Regione Lombardia per i servizi residenziali per minori 1 La capacità ricebva complessiva è pertanto di 50 pos5. Le cinque comunità svolgono anche la funzione di pronto intervento per complessivi 10 pos5. Pur nel raccordo complessivo, sono unità opera5ve dalla vita autonoma e collocate sui diversi piani dell edificio chiamato Casa dello studente secondo la denominazione storica. Ogni comunità è dotata di telefono, di collegamento ad internet e di indirizzo di posta ele=ronica. Il numero di telefono che rinvia agli interni è il Per l accoglienza di pronto intervento la comunità Mar5gnoni risponde anche per le altre al Gli indirizzi di posta ele=ronica delle cinque comunità sono i seguen5: ciceri.falck@la- madonnina.com; mar5gnoni@la- madonnina.com ; arbusto@la- madonnina.com ; seme@la- madonnina.com ; quercia@la- madonnina.com. Ogni comunità educa5va ha un gruppo di lavoro composto da sei educatori, di cui uno con funzione di coordinamento. La presenza degli educatori in comunità è regolata da una turnazione prefissata. I gruppi di lavoro fanno riferimento a un caposekore con funzione di riferimento pedagogico. Il gruppo di lavoro di ciascuna comunità si incontra sebmanalmente in riunioni di durata di 1,30/2 ore. Nelle riunioni vengono date informazioni, si affronta il funzionamento, l organizzazione interna e l andamento complessivo, si pianificano i compi5 e gli impegni, ci si confronta e si integrano le informazioni sul ragazzo al fine anche della formulazione dei ProgeB educa5vi personalizza5 (PEI) e della loro modulazione. Con cadenza almeno mensile l équipe della comunità incontra il gruppo degli ospi5 sugli aspeb che riguardano la vita comunitaria, le sue regole e il suo funzionamento, la norma5va che li riguarda, i criteri di individuazione rispe=o ad abvità, opportunità, ed altro. Secondo gli argomen5 e le necessità le equipe si avvalgono del mediatore culturale. Rispe=o a quanto avviene durante la giornata, come pure per lo scambio di informazioni e il passaggio di consegne tra gli educatori, a fine turno, ciascun educatore redige il diario di bordo. In relazione a par5colari momen5 dell anno opera5vo o a contenu5, vengono organizza5 incontri plenari con tu=o il personale. Il capose=ore educa5vo, col Dire=ore, si incontra a cadenza sebmanale per riunioni con gli educatori di ciascuna comunità aven5 funzioni di coordinamento. In relazione agli argomen5 ed alle necessità, a tali riunioni possono essere chiama5 a partecipare lo psicologo, il responsabile dell area amministra5va o altro personale. Di queste riunioni viene reda=o un verbale. Una modalità organizza5va traversale alle cinque comunità è rappresentata dai referenl d area. Sulla base dei piani educa5vi individualizza5 (PEI, vedi 2.6) predispos5 dalle équipe delle comunità 1 Ci si riferisce alla d.g.r. della Regione Lombardia n del 16 febbraio 2005, alla d.g.r. n del 16 febbraio 2005, alla d.g.r. 13 giugno 2008, n e al citato decreto dirigenziale n dell

9 per ciascun ospite, i compi5 dei referen5 sono quelli di interloquire ed interfacciare con l interno (le comunità) e con l esterno (altri servizi ed organismi) per rendere maggiormente funzionale ed efficiente il perseguimento degli obiebvi previs5 nei PEI. L intreccio delle relazioni tra i referen5 e le équipe delle comunità che hanno la 5tolarità del proge=o educa5vo può essere definito come modello organizza5vo a matrice. Lo scambio delle informazioni tra i referen5 e gli altri operatori avviene negli incontri di se=ore o con aggiornamento per via telema5ca. Le aree traversali sono quella scolas5ca, quella forma5va- lavora5va, quella culturale- ricrea5va- spor5va, quella di volontariato e quella di fundraising. Per garan5re professionalità ed efficienza nel servizio educa5vo è prevista la formazione e l aggiornamento del personale per almeno ven5 ore annuali e la supervisione dell équipe educa5va da parte di un consulente esterno. La Fondazione si avvale del contributo di uno psicologo che svolge abvità di prevenzione primaria e secondaria delle persone accolte. Pertanto, le aree di intervento sono: il supporto dei minori accol5 nelle cinque comunità; il supporto alla direzione ed al capose=ore educa5vo delle comunità rispe=o all accoglienza in relazione alla 5pologia e cara=eris5che dell utenza, alla direzione e conduzione del personale educa5vo, all aggiornamento e formazione del personale; il raccordo, in collaborazione con gli educatori delle comunità, coi servizi e le agenzie esterne che hanno in carico terapeu5co i minori; infine, altre aree possibili di intervento che la Fondazione potrà indicare. Rispe=o all organigramma dell ente, la posizione dello psicologo è quella di staff rispe=o alla direzione. Il sekore amministralvo provvede a tub quegli aspeb ed adempimen5 necessari e funzionali sia all abvità is5tuzionale che alla ges5one dei servizi (es. governo della dotazione economica alle comunità, ges5one amministra5va del personale, compi5 di segreteria, rappor5 amministra5vi con gli en5 invian5, con i fornitori, ecc.). La pulizia e la manutenzione della stru=ura sono affidate a personale specializzato e vi contribuiscono anche gli ospi5 in un'obca educa5va. Il processo di ingresso e di dimissioni. L ingresso: I minori vengono accol5 o perché colloca5 da pubblici ufficiali (art. 403 c.c., ecc. ) con disposizione del PM di turno o su richiesta dei servizi sociali dei comuni ai quali la norma5va a=ribuisce la 5tolarità delle funzioni amministra5ve anche per il collocamento operato da pubblici ufficiali. Compete a ques5 soggeb, in relazione alle diverse situazioni dei minori, provvedere alle segnalazioni alle diverse autorità previste dalla norma5va vigente (Dpcm 535/1999, L.184/85, L. 149/2001, ecc.)

10 Le fasi e gli adempimen5 per l ingresso e per l accoglimento sono le seguen5: valutazione della capacità ricebva in risposta alla richiesta di inserimento presentata o dai pubblici ufficiali e/o dai servizi sociali dei comuni; ingresso, ospitalità ed accoglienza del minore come pronto intervento per 90 giorni in una delle cinque comunità educa5ve; in collaborazione col servizio sociale del comune e/o dire=amente da parte dei responsabili della Fondazione, acquisizione dell eventuale documentazione in loro possesso, raccolta delle prime informazioni circa la situazione familiare, parentale, il percorso migratorio, le scuole frequentate, ed altro mediante colloqui con la presenza, se necessaria, del mediatore culturale; avvio delle pra5che amministra5ve e burocra5che per la regolarizzazione del minore sul territorio italiano, l acquisizione di documen5 rela5vi all assistenza sanitaria, l esercizio del diri=o all istruzione. istruzione e predisposizione del fascicolo individuale e formulazione del PEI secondo lo schema predisposto; Le dimissioni Le dimissioni o l uscita dalle comunità educa5ve possono avvenire per: raggiunto livello di autonomia e capacità di autoges5one nel contesto territoriale in relazione al compito primario delle comunità e agli obiebvi personali indica5 nel PEI; compimento del dicio=esimo anno di età ; decisione univoca del sogge=o affidatario; assenza di condizioni e di condivisione del proge=o educa5vo convenuto col minore e col servizio inviante e col tutore (se sogge=o diverso dall ente inviante); incompetenza dell Ente rispe=o a problema5che sopraggiunte o riscontrate successivamente all inserimento (problema5che psichiatriche, disabilità, conclamata dipendenza, ecc.) trasferimento, a termine del periodo di accoglienza e di pronto intervento, ad altre comunità educa5ve o altre realtà/servizi interni ed esterni. Le fasi e gli adempimen5 connessi alla dimissione sono le seguen5: Formulazione della richiesta e della proposta al servizio sociale inviante. Accompagnamento o affiancamento del minore nell uscita o dimissione, se convenuto coi servizi sociali e in collaborazione con loro. Accompagnamento nel passaggio dalla comunità educa5va al servizio o all accoglienza alterna5vi.

11 Espressione di parere, previa valutazione e condivisione da parte dell équipe educa5va, circa la richiesta di prosieguo amministra5vo che il minore prossimo alla maggiore età può presentare al Tribunale per i minorenni; ciò in collaborazione, se nominato, col tutore e con l acquisizione del parere dell ente locale. Le reke Per i comuni singoli o associa5 la re=a per le comunità educa5ve è di 110 die e di 125 per il pronto intervento. Per il comune di Milano, col quale nel 2009 sono state s5pulate delle convenzioni scadute e in proroga, le re=e per il 2014 rimangono le seguen5: 80 per le comunità educa5ve e 90 per il pronto intervento. Tu=e le prestazioni ed i servizi eroga5 sono compresi nella re=a. Sono a carico dell Ente inviante eventuali spese sanitarie e den5s5che non a carico del sistema sanitario e quelle dovute o connesse alla regolarizzazione (passaporto, a=estazioni di individualità rilasciate dai consola5, ecc.) Le risorse professionali e tecnologiche impiegate Tu=o il personale è assunto secondo contrab UNEBA. I dipenden5 sono tutela5 da copertura assicura5va RC con una delle maggiori compagnie di assicurazione italiane.

12 2.6. Il ProgeKo EducaLvo Individualizzato (PEI) L accoglienza residenziale è subordinata alla definizione ed acce=azione da parte del minore di un proge=o educa5vo individualizzato (PEI). Al fine di garan5re un accoglienza ed un servizio di qualità viene realizzato un colloquio volto a raccogliere la storia del ragazzo e a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento. Su questa base viene predisposto il PEI, che è un documeto nel quale si sinte5zza l'esito dinamico del processo conoscenza- azione- conoscenza e della co- proge=azione con l'ospite, tenuto conto anche delle indicazioni dell'ente inviante. Esso è dunque il mezzo che consente di a=endere e documentare il processo educa5vo e prevede diverse fasi quali: la valutazione funzionale iniziale; l individuazione dei problemi; la proposta di obiebvi a breve, medio, lungo termine; le azioni /interven5 da abvare, la modalità, i tempi, il monitoraggio, la modulazione e adeguamento del proge=o personalizzato 2. L'allegato n.1 riporta il modello del PEI che viene ado=ato. I referenl per il PEI. Se la proge=azione educa5va è compito dell intera équipe educa5va che vi dedica le riunioni sebmanali, a ciascun educatore è dato il compito di essere referente di più ragazzi rispe=o alla raccolta delle informazioni che li riguardano e poi alla stesura del PEI, al suo aggiornamento e alle predisposizione delle relazioni interne ed esterne alla comunità. Il coinvolgimento degli enl invianl. Agli en5 invian5 ed a chi esercita la tutela compete: indicare le finalità dell intervento e del proge=o personale complessivo valutare l andamento evolu5vo del minore; monitorare e verificare la proge=ualità personalizzata proposta dall équipe delle comunità. In par5colare, rispe=o alla proge=ualità del minore, il coinvolgimento degli en5 invian5 prevede le seguen5 fasi: in occasione della richiesta di inserimento o dell invio, si prevedono uno o più incontri nella fase di ingresso al fine di formulare congiuntamente l ipotesi di intervento secondo le informazioni e le valutazioni disponibili sul minore; incontro/incontri iniziali per la definizione del proge=o di intervento personalizzato e della predisposizione del PEI; costante condivisione e monitoraggio del vivere quo5diano a=raverso aggiornamen5 telefonici regolari con il referente del servizio inviante; aggiornamento periodico tramite l invio di relazioni o incontri sul percorso e sulla situazione del minore, con verifiche intermedie rispe=o al proge=o personalizzato al fine anche della sua modulazione ed adeguamento; 2 Per il contenuto del P.E.I. il riferimento è il Decreto Dirigenziale n.6317 dell della Regione Lombardia Indicazioni in ordine alla sperimentazione dei requisiti di accreditamento per le unità di offerta sociali di accoglienza residenziale per minori.

13 colloqui in occasione di step importan5 del proge=o comunitario ed educa5vo del minore (come scru5ni scolas5ci, termine di uno stage lavora5vo, inizio di un corso di formazione, ecc.); aggiornamen5 reciproci e momen5 di condivisione rispe=o alla situazione sanitaria e in generale alla salute ed equilibrio psico- fisico dei minori; incontri in occasione di richiesta /proposta di dimissioni o a conclusione del percorso rispe=o agli obiebvi; partecipazione alla formazione e alla supervisione clinica del caso organizzata dalla fondazione per gli operatori delle comunità. Altre modalità di coinvolgimento degli en5 invian5 riguardano l'invio di informazioni sul funzionamento e sulle abvità della Fondazione e delle singole comunità, la diffusione e l invio aggiornato della carta dei servizi, l organizzazione periodica di momen5 di presentazione e di visita della Fondazione e delle comunità Le risorse di comunità coinvolte L ente e le comunità educa5ve sono aperte alla presenza e all apporto di volontari. A=ualmente l intervento ddei volontari riguarda: il supporto e l aiuto ai ragazzi nello svolgimento dei compi5 scolas5ci o nell alfabe5zzazione; l'accompagnamento all'esterno della comunità dei minori per il loro adempimento di impegni specifici; l'accompagnamento dei nostri ospi5 nell'abvità spor5va; interven5 per il funzionamento delle comunità e della Fondazione (ad esempio collegamen5 informa5ci, ecc.). L ente e le comunità educa5ve sono anche aperte alla presenza di studenl universitari, in par5colari di coloro che sono iscrib alle facoltà di scienze della formazione e dell educazione, che intendono svolgere 5rocini. L appartenenza e l integrazione al quarlere. L essere parte integrante del quar5ere è tes5moniato dalla significa5va presenza interna della chiesa, prima sede storica della parrocchia del quar5ere, dalla presenza del CSE per disabili quale espressione della prossimità del decanato ges5to dall ass.ne di volontariato Casa Famiglia Gerico, dall arrivo dell associazione Comunità Famiglia con qua=ro nuclei familiari. Per le comunità educa5ve, l appartenenza e l integrazione al quar5ere è rappresentata anche dalla partecipazione e apertura ad inizia5ve ed even5 promossi dai soggeb del quar5ere, dall essere iscrib e federa5 a gruppi spor5vi (es. Polispor5va San Luigi). Il 21 Se=embre è stata inoltre organizzata una giornata aperta alla partecipazione della comunità del quar5ere, In cor5le con... patrocinata dal Consiglio di Zona 8 del Comune di Milano, in cui sono sta5 propos5 momen5 di animazione, condivisione e di discussione con alcuni rappresenta5 di altre realtà associa5ve e delle autorità amministra5ve.

14 2.8. Gli strumenl e le forme di monitoraggio e di valutazione La fondazione ha o=enuto, a gennaio 2014, l accreditamento delle sue cinque comunità presso il comune di Milano che cer5fica la qualità del servizio offerto dall Ente. Inoltre, la Fondazione a=ua rilevazioni di soddisfazione da parte sia dei propri uten5 che del personale educa5vo. In par5colare, per quanto riguarda i minori, la rilevazione riguarda i servizi residenziali (vi=o, alloggio, ves5ario e altri servizi), la relazione con gli educatori ed il responsabile, la vita comunitaria e le sue regole, le relazioni coi compagni, la cura e l a=enzione dell équipe educa5va verso il proge=o personalizzato. Lo strumento per rilevare la soddisfazione è il focus group periodico ma almeno annuale. Per quanto riguarda il personale educa5vo, la rilevazione riguarda la chiarezza degli obiebvi, l adeguatezza dell organizzazione, la metodologia e gli strumen5 opera5vi, il rapporto coi responsabili, coi ragazzi, con la direzione, la formazione, la supervisione, ecc. Lo strumento è il focus group periodico ma almeno annuale per gli operatori educa5vi 3. Riservatezza dei dal e sicurezza degli ambienl La Fondazione opera: o=emperando a quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 per la raccolta, la conservazione e la sicurezza dei da5; o=emperando a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 T.U. per la sicurezza e la protezione della salute sul luogo di lavoro. 4. Informazioni pralche L'indirizzo della sede amministra5va è: via Enrico Falck, n. 28, 20151, Milano. E' possibile conta=are la Fondazione a=raverso i seguen5 riferimen5: tel: fax: mail: la.madonnina@la- madonnina.com Il sito internet è visitabile al seguente indirizzo: madonnina.com Pagina Facebook:

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS Area Persone Anziane Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS OBIETTIVI Scopo del servizio è permettere agli anziani, parzialmente o totalmente non

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO 1. L'Istituto San Vincenzo L'Istituto San Vincenzo è un ente religioso legalmente riconosciuto che dipende dalla Arcidiocesi di Milano. E' presieduto

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti con disagio psichico. Si configura come

Dettagli

Casa Appartamento per disabili psichici

Casa Appartamento per disabili psichici R E G I O N E S I C I L I A N A Assessorato della Famiglia, delle Poliche Sociali e delle Autonomie Locali Diparmento della Famiglia e delle Poliche Sociali Casa Appartamento per disabili psichici 1. Numero

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Questo documento con>ene principi, criteri e indicazioni riguardan> le procedure e le pra>che per un inserimento ohmale degli alunni diversamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Carta dei Servizi per l attività di assistenza domiciliare integrata

Carta dei Servizi per l attività di assistenza domiciliare integrata Carta dei Servizi per l attività di assistenza domiciliare integrata Anno 2012 QUESTA CARTA DEI SERVIZI RAPPRESENTA UNA GARANZIA PER IL DIRITTO ALL INFORMAZIONE ED UN IMPEGNO A MIGLIORARE LA NOSTRA COMUNICAZIONE

Dettagli

DGR. n. 11496 del 17.3.2010

DGR. n. 11496 del 17.3.2010 DGR. n. 11496 del 17.3.2010 DEFINIZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI ESERCIZIO DELL' UNITA' DI OFFERTA SOCIALE "CENTRO RICREATIVO DIURNO PER MINORI". ((PROSECUZIONE DEL PROCEDIMENTO PER DECORRENZA TERMINI PER

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è promuovere un processo di cambiamento

Dettagli

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ;

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ; Consiglio di Amministrazione Deliberazione n. del OGGETTO: RECEPIMENTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 79 11035 DEL 17/11/03 Approvazione linee d indirizzo per lo sviluppo di una rete di servizi

Dettagli

un servizio residenziale rivolto a minori Sino ad un massimo di nove minori interventi educativi I progetti individualizzati fondati

un servizio residenziale rivolto a minori Sino ad un massimo di nove minori interventi educativi I progetti individualizzati fondati un servizio residenziale rivolto a minori che rivelano il bisogno di un progetto individualizzato, a carattere residenziale, per tutelare il loro sviluppo psicologico e sociale. Anche attraverso brevi

Dettagli

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE

(Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE (Provincia di Perugia) Zona Sociale n. 4 REGOLAMENTO AFFIDO ETERO-FAMILIARE E SOSTEGNO FAMILIARE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.35 del 28/09/2011 Art. 1 Oggetto L affido familiare

Dettagli

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico Via Montecassino, 8 Monza sostare-con-voi@novomillennio.it innovazione@novomillennio.it Chi siamo So-stare Con Voi Inserimento

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia.

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia. Nuovo testo della Legge n. 184 del 1983 Diritto del minore ad una famiglia come modificata dalla legge del 28/3/2001 n. 149 TITOLO I Principi generali Art. 1 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere

Dettagli

ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO

ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO 1. Continuità dell intervento X Nuovo ( Centro diurno) X In continuità con servizio già attivato ( Assistenza Domiciliare)

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per l affidamento familiare dei minori Adottato con deliberazione consiliare n 41 del 16/03/2000 COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per

Dettagli

PROVINCIA DI FROSINONE L. 328/2000. Comuni di:

PROVINCIA DI FROSINONE L. 328/2000. Comuni di: Comune Capofila Aalatri PROVINCIA DI FROSINONE L. 328/2000 Comuni di: Acuto, Alatri, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani,Trevi nel Lazio,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI Emanato con D.R. n. 83 del 27 febbraio 2008 Entrata in vigore 13 marzo 2008 INDICE TITOLO I - CAMPO

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO DISTRETTUALE SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA DISTRETTO CARBONIA PREMESSA

REGOLAMENTO SERVIZIO DISTRETTUALE SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA DISTRETTO CARBONIA PREMESSA Allegato B II annualità Progetto Sostegno alla genitorialità - Distretto di Carbonia REGOLAMENTO SERVIZIO DISTRETTUALE SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA DISTRETTO CARBONIA PREMESSA - Con D.G.R. n. 40/09 del

Dettagli

IL COMITATO DEI SINDACI

IL COMITATO DEI SINDACI IL COMITATO DEI SINDACI VISTO il documento istruttorio allegato, nel quale si propone di approvare lo schema di accordo di programma con l Az. USL n. 2 di Urbino per l attivazione della Equipe adozione

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO 2014/15

CARTA DEL SERVIZIO 2014/15 CARTA DEL SERVIZIO 2014/15 Presentazione dell Associazione La Cascina La nostra storia inizia nel 1982 dall incontro di alcune persone che -come cittadini e volontari- hanno cercato risposte plausibili

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna. Carta dei Servizi

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna. Carta dei Servizi Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna Carta dei Servizi 2014 1 IZSLER Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell Emilia Romagna Bruno Ubertini Carta

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3

REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 ART. 2 ART. 3 REGOLAMENTO COMUNALE AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI Approvato con Delibera C.C. 43/01 ART. 1 L amministrazione comunale attua l affidamento familiare allo scopo di garantire al minore le condizioni migliori

Dettagli

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali L affido in Italia: dalle prime esperienze all attuale normativa giuridica L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali Interventi della dott.ssa Barbara Montisci,, Giudice Onorario del T.M.

Dettagli

Allegato A.1 - REQUISITI DI ACCREDITAMENTO. REQUISITI DI ACCREDITAMENTO SPERIMENTALI REGIONALI (Decreto 6317/11)

Allegato A.1 - REQUISITI DI ACCREDITAMENTO. REQUISITI DI ACCREDITAMENTO SPERIMENTALI REGIONALI (Decreto 6317/11) Allegato A.1 - REQUISITI DI ACCREDITAMENTO COMUNITÀ EDUCATIVE CRITERI DI ACCREDITAMENTO REGIONALI (Dgr 20943/2005) REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI 1. RAPPORTI CON L UTENZA (da riportare anche nella carta

Dettagli

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica www.comune.bottanuco.bg.it Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 29.9.2005 e modificato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI Definizione del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani Il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani è costituito dal complesso di prestazioni

Dettagli

Regolamento dei soggiorni residenziali per vacanza rivolti a bambini e ragazzi fino a 18 anni ex art. 11 della LR 14 aprile 1999, n. 22.

Regolamento dei soggiorni residenziali per vacanza rivolti a bambini e ragazzi fino a 18 anni ex art. 11 della LR 14 aprile 1999, n. 22. COMUNE DI GAVORRANO Provincia di Grosseto Regolamento dei soggiorni residenziali per vacanza rivolti a bambini e ragazzi fino a 18 anni ex art. 11 della LR 14 aprile 1999, n. 22. TITOLO I - Oggetto Art.

Dettagli

Stellapolare Centro diurno psichiatrico. Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it

Stellapolare Centro diurno psichiatrico. Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it Stellapolare Centro diurno psichiatrico Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Il centro diurno Stellapolare si configura come una struttura semiresidenziale,

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 Approvazione criteri per l assegnazione contributi ai Soggetti gestori delle funzioni socioassistenziali per le attività delle Equipe Adozioni e per la promozione dell affidamento

Dettagli

COMUNITA EDUCATIVE INDICATORI

COMUNITA EDUCATIVE INDICATORI ALLEGATO 2 Avviso pubblico per l'accreditamento dei soggetti gestori delle unità d'offerta sociali di accoglienza residenziale per i minori ( R. Lombardia COMUNITA EDUCATIVE REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Piano di Zona 2010-2012

Piano di Zona 2010-2012 AREA IMMIGRATI CODICE - I - COD. AZIONE PAG I - 01 Centri di accoglienza FAMIGLIA AMICA e VIVERE LA VITA per richiedenti Asilo Politico 235 I - 02 SENTIERI DI SPERANZA - Servizio di pronta accoglienza

Dettagli

Piano di Zona 2010-2012

Piano di Zona 2010-2012 AREA INCLUSIONE SOCIALE PER SOGGETTI APPARTENENTI ALLE FASCE DEBOLI CODICE - IS - COD. AZIONE PAG IS 1 ITINERARIO LAVORO - Tirocini Formativi-Lavorativi per Adulti e Giovani svantaggiati 277 20 NUMERO

Dettagli

CENTRO DIURNO PER DISABILI

CENTRO DIURNO PER DISABILI R E G I O N E S I C I L I A N A Assessorato della Famiglia, delle Poliche Sociali e delle Autonomie Locali Diparmento della Famiglia e delle Poliche Sociali CENTRO DIURNO PER DISABILI 1. Numero Azione

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA FINALITA Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli alunni

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Art. 1 (Istituzione del servizio) Il Comune di Fossalto promuove il benessere dei propri cittadini, con il fine di inserire ed integrare socialmente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PIANO DISTRETTUALE DEGLI INTERVENTI del Distretto socio-sanitario di Corigliano Calabro Rif. Decreto Regione Calabria n. 15749 del 29/10/2008 ANALISI DELBISOGNO

Dettagli

COMUNE DI MORBEGNO REGOLAMENTO INERENTE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.) (Provincia di Sondrio)

COMUNE DI MORBEGNO REGOLAMENTO INERENTE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.) (Provincia di Sondrio) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. N. DEL 21 )J2O1a REGOLAMENTO INERENTE DOMICILIARE (S.A.D.) IL SERVIZIO DI ASSISTENZA (Provincia di Sondrio) COMUNE DI MORBEGNO Art. 3 Finalità Art, 2

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO IN PENSILIS PROVINCIA DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI SAN MARTINO IN PENSILIS PROVINCIA DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI SAN MARTINO IN PENSILIS PROVINCIA DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA Approvata con delibera di CC n. 50 del 22.12.2009 CAPO I NORME GENERALI ART. 1 Oggetto

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte 01 A cura di Àncora Servizi Premessa metodologica Àncora Servizi, in collaborazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione) LEGGE REGIONE MARCHE 11 NOVEMBRE 2008, N. 32 Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione) Art. 3 (Istituzione del Forum permanente) Art. 4 (Iniziative di prevenzione) Art. 5 (Informazione) Art. 6

Dettagli

CITTA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI (Provincia di Teramo)

CITTA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI (Provincia di Teramo) CITTA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI (Provincia di Teramo) REGOLAMENTO COMUNITA EDUCATIVA PER MINORI INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART. 12 ART. 13 ART.

Dettagli

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Università degli Studi di Roma Foro Italico Presidio di Qualità 13 febbraio 2013 Le novità delle ultime settimane

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

Pagina 1 di 7 CARTA DEL SERVIZIO CAD VIA PIO VII, 61 TORINO

Pagina 1 di 7 CARTA DEL SERVIZIO CAD VIA PIO VII, 61 TORINO Pagina 1 di 7 CARTA DEL SERVIZIO CAD VIA PIO VII, 61 TORINO Pagina 2 di 7 Denominazione del presidio: CAD Laboratori via Pio Ubicazione/Indirizzo: via PIO VII, 61 (zona lingotto) Come si raggiunge: linee

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia Sala Manzoni Palazzo delle Stelline Milano aprile ore 14.30.30 ATTI DEL SEMINARIO Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia L Ufficio Servizio

Dettagli

Azione Disabilità. Per raggiungere gli obiettivi enunciati si perseguiranno sue punti: Le attività previste verranno realizzate in tre fasi:

Azione Disabilità. Per raggiungere gli obiettivi enunciati si perseguiranno sue punti: Le attività previste verranno realizzate in tre fasi: Azione Disabilità Num. Scheda 2 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare per disabili LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è consentire alle persone disabili la permanenza nell abituale contesto di vita

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

Il documento viene adeguato sulla base delle evoluzioni regolamentari e normative disposte dalle istituzioni competenti ai vari livelli.

Il documento viene adeguato sulla base delle evoluzioni regolamentari e normative disposte dalle istituzioni competenti ai vari livelli. Carta dei Servizi AREA ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENTI L area comprende i seguenti servizi 1. Servizio di assistenza Domiciliare (SAD) 2. Centro aggregazione anziani 3. Comunità alloggio Il presente documento

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

Approvato con deliberazione del C.d.A. n. 1 del 27.02.07

Approvato con deliberazione del C.d.A. n. 1 del 27.02.07 REGOLAMENTO CONSORTILE PER L INSERIMENTO DI MINORI NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI Approvato con deliberazione del C.d.A. n. 1 del 27.02.07 1 S O M M A R I O ART. 1 - OGGETTO...3 ART. 2 - FINALITÀ...3 ART.

Dettagli

Città di Ispica Prov. di Ragusa

Città di Ispica Prov. di Ragusa Città di Ispica Prov. di Ragusa REGOLAMENTO SULL AFFIDO FAMILIARE DI MINORI Art. 1 L amministrazione comunale attua l affidamento familiare allo scopo di garantire al minore le condizioni migliori per

Dettagli

Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio. Federico Pasqui, Responsabile Area Gestione Sistemi ICIM S.p.A.

Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio. Federico Pasqui, Responsabile Area Gestione Sistemi ICIM S.p.A. Certificazione del servizio di manutenzione di qualità nel settore antincendio Federico Pasqui, Responsabile Area Gestione Sistemi ICIM S.p.A. Padova, 27 novembre 2014 Scenario se+ore an,ncendio La legge

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale PGSA 05 Sistema di Gestione la Responsabilità PROCEDURA PGSA 05 Sistema di gestione la Responsabilità Rev. Data Oggetto Redatto da Approvato da 01 2 Prima emissione Resp. RSGSA Direzione 1 PGSA 05 Sistema

Dettagli

5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI 5. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI INTRODUZIONE NORMATIVA I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all istruzione indipendentemente dalla regolarità

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA SOCIO SANITARIO

Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA SOCIO SANITARIO Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA L OPERATORE SOCIO SANITARIO Per informazioni : Centro formazione sanitaria Corsi per Operatori Socio - Sanitari Via San Bortolo 85

Dettagli

DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3)

DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3) DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3) Allegato alla deliberazione consiliare n. 04 del 7 febbraio 2007 ART. 1 DEFINIZIONE DI AFFIDAMENTO FAMILIARE 1. L affidamento familiare è

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

REGOLAMENTO PER PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TRASPORTO SOCIALE E TELESOCCORSO

REGOLAMENTO PER PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TRASPORTO SOCIALE E TELESOCCORSO REGOLAMENTO PER PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TRASPORTO SOCIALE E TELESOCCORSO Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 443 del 11/12/1989. Art. 1 Oggetto del servizio Il presente Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RACCONIGI Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina l attività del Comitato Unico

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO PROCEDURA PR02 - Audit Interni Edizione 1 Approvata dal Direttore della SC Medicina Legale Emessa dal Referente Aziendale per la Qualità

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI

DOMANDA DI ADESIONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MINORI DOMANDA DI ADEONE ALLA FEDERAZIONE SARDA DELLE COMUNITA PER MIRI Per aderire a Isperantzia Onlus Federazione Sarda Comunità per Minori è necessario seguire le indicazioni di seguito riportate: completare

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

Regolamento Servizio Assistenza Domiciliare Minori Premessa

Regolamento Servizio Assistenza Domiciliare Minori Premessa Regolamento Servizio Assistenza Domiciliare Minori Premessa A seguito della stesura del protocollo operativo, approvato dal Direttivo della Comunità Montana Valle Seriana Superiore con Delibera n. 27 del

Dettagli

Requisiti di accreditamento Ambito territoriale di Tirano Unità D offerta Sociale Per Disabili Centri Socio Educativi

Requisiti di accreditamento Ambito territoriale di Tirano Unità D offerta Sociale Per Disabili Centri Socio Educativi Requisiti di accreditamento Ambito territoriale di Tirano Unità D offerta Sociale Per Disabili Centri Socio Educativi (come previsto dalla D.G.R. 16 febbraio 2005, n 20943) 1 SERVIZI SOCIALI PER PERSONE

Dettagli

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M.

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. REPORT ATTIVITÀ SERVIZIO I.L.Co.M. 2012 1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. Il servizio I.L.Co.M., realizzato dalla Società Pubblica Zona Ovest di Torino Srl su incarico dei Comuni di Grugliasco e Collegno in convenzione

Dettagli