Prof. Umberto LA TORRE curriculum breve del docente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prof. Umberto LA TORRE curriculum breve del docente"

Transcript

1 Prof. Umberto LA TORRE curriculum breve del docente È professore ordinario di Diritto della navigazione e dottore di ricerca (V ciclo) di Dir. nav. e dei trasporti. Insegna Dir. nav. presso il corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e Dir. trasp. per il corso di Laurea magistrale in Economia e Management. È componente del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca in Teoria del Diritto e ordine giuridico ed economico europeo dell Ateneo di Catanzaro. Progetti di ricerca Ha partecipato a gruppi di ricerca MURST-ex quota 60% - e PRIN-COFIN sui seguenti temi: 1997 Progetto di ricerca interuniversitario MURST: Il Registro bis tra l'esperienza dei Paesi di Common Law e la normativa nazionale 1998 Progetto di ricerca interuniversitario MURST: Misure di prevenzione contro gli atti illeciti di interferenza a bordo degli aeromobili (Allegato XVII ICAO) 2002 Progetto PRIN La Normativa del Leasing di Aeromobili secondo il Protocollo "Aeronautico" alla Convenzione Relativa alle Garanzie Internazionali sui beni mobili, Firmato a Cape Town Il 16 Novembre Progetto PRIN: L art. 117 della Costituzione ed i nuovi rapporti fra le Regioni, gli Enti locali e gli organi periferici dello Stato in materia di demanio marittimo e portualità turistica Progetto di ricerca, Dipartimento di Scienza e Storia del diritto Attività accessorie e profili di responsabilità del vettore aereo internazionale Progetto di ricerca, Dipartimento di Scienza e Storia del diritto Il nuovo regime amministrativo degli aeromobili - La disciplina giuridica degli aeromobili alla luce delle modifiche introdotte al codice della navigazione Progetto PRIN Il regime giuridico delle unità da diporto: il mezzo nautico e lo statuto del comandante e dell'equipaggio Progetto di ricerca, Dipartimento di Studi giuridici, storici, economici e sociali (DSGSES), La responsabilità del vettore per danni alle persone trasportate ai sensi della disciplina uniforme e comunitaria, di diritto marittimo ed aeronautico Progetto di ricerca DSGSES, Profili della responsabilità contrattuale nel trasporto marittimo ed aereo, dal punto di vista interno, comunitario e internazionale Progetto di ricerca DSGSES, Profili della responsabilità contrattuale nel trasporto marittimo ed aereo, dal punto di vista interno, comunitario e internazionale: la posizione degli operatori front line Progetto di ricerca DSGSES, Trasporto e contratto di trasporto: le differenze fra le fattispecie previste dall art c.c. e gli altri contratti Proyecto Coordinado 2015, finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad (MINECO 2015, Spagna) e coordinato dall'universidad del Pais Vasco (UPV-EHU), dal titolo: "El transporte como motor del desarrollo socio-economico: soluciones legales" (responsabile unità di ricerca di Catanzaro).

2 Partecipazione a comitati editoriali Dal 2010 fa parte del comitato scientifico della Rivista del diritto della navigazione e dal 2011 del Comitato di direzione della medesima Rivista. Dal settembre 2012 fa parte del Comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte. Dal marzo 2013 è condirettore della «Collana delle Ricerche del CUST Euromed Elio Fanara». Dal febbraio 2015 fa parte del Comitato di direzione della Rivista Il diritto marittimo. Attività di peer review VQR , per conto dell ANVUR. Per la Rivista del Diritto della navigazione, Aracne editrice, Roma. Per la Collana L osservatorio del diritto, Giuffré editore, Milano. Per la Revista de Derecho del Transporte, Marcial Pons, Madrid. Per la Rivista Il diritto marittimo, Genova. Affiliazione a società scientifiche Nel gennaio 2006 è socio fondatore dell AIDINAT, Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti. Dal maggio 2010 è membro corrispondente per l Italia dell Associaciòn Latino Americana de Derecho Aeronautico y Espacial (ALADA). Dal dicembre 2012 è membro del Consiglio del Centro Universitario di Studi sui Trasporti (CUST) Euromed Elio Fanara dell Università di Messina. Dal 2012 aderisce all albo dei revisori per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca per conto del MIUR. Relazioni svolte negli ultimi sei anni ( ) 8 marzo 2015, Università di Sassari, Il trasporto tra fatto e contratto 8 ottobre 2015, Università di Bilbao, «Il visual approach notturno» 12 maggio 2015, Università Jaume I, Castellon, «Condotta dell'aeromobile e responsabilità del vetttore: il caso Germanwings» 26 febbraio 2015, Università. di Ferrara, «L avvicinamento a vista autorizzato dal controllore del traffico aereo». 24 ottobre 2014, Univ. di Sassari, «Il ruolo del comandante della nave nella gestione delle emergenze» settembre 2014, Siracusa, «L assicurazione nel diporto». 29 maggio 2014, Università di Enna Kore, «Il volo degli a.p.r.: problematiche giuridiche». 13 novembre 2013, Universidad di Lima, Perù, «Problematiche giuridiche attuali sul comandante di aeromobile». 20 settembre 2013, Taormina, Convegno intern. di Dir. aeronautico, «Aircraft Pilotage», 22 e 23 marzo 2013, Università di Messina, «Assistenza di aeromobile ad aeromobile» gennaio 2013, Università «Parthenope» Napoli, «Funzione di comando e sicurezza della navigazione». 25 novembre 2012, Senato della Repubblica, «Il ruolo del comandante e dell equipaggio» novembre 2011, Università di Genova, «Sicurezza della nave e difesa dalla pirateria». 19 settembre 2011, Università di Sassari «UAV e trasporti».

3 16-17 settembre 2011, Università di Palermo «I danni a terzi sulla superficie causati da UAV». 12 novembre 2010, Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina), «Le nuove macchine volanti». 17 novembre 2010, Univ. di Buenos Aires, «Responsabilità del vettore e la tutela del passeggero nel trasporto aereo». Le relazioni di cui sopra sono state pubblicate su Atti di convegno e su riviste giuridiche specializzate di fascia A, eccezion fatta per la prime due, in corso di stampa per il Dir. mar. II/2016 e per la Riv. dir. nav., I/2016. Elenco della pubblicazioni degli ultimi sette anni ( ) Le pubblicazioni hanno riguardato tematiche differenti, che spaziano lungo percorsi di studio nuovi insieme ad altri, taluni dei quali lambiti o già approfonditi in precedenti lavori scientifici. 1. La Torre U. (2016) trasporto e contratto di trasporto, in corso di stampa per il Il diritto marittimo, I/ La Torre U. (2016) Il visual approach notturno nella giurisprudenza italiana, in corso di stampa per la Rivista del diritto della navigazione, I/ La Torre U. (2015). Le assicurazioni obbligatorie per il volo da diporto, in (a cura di): M.M. Comenale Pinto, E. G. Rosafio, Il diporto come fenomeno diffuso problemi e prospettive del diritto della navigazione, in Quaderni della Riv. Dir. nav. vol. 4, p , Roma, Aracne, ISBN: Il medesimo saggio è pubblicato in Il diritto marittimo, 2015, pp , ISSN: X. 4. La Torre U, marino A., Sia a. L. M.(2015), Il settore portuale, in La regolazione dei trasporti in Italia. L'ART e i suoi poteri, alla prova dei mercati (a cura di) Fabio Bassan pp ,Torino, Giappichelli, pp , ISBN: La Torre U., Condotta dell aeromobile e responsabilità del vettore: il caso Germanwings, in Riv. Dir. nav., 2015, pp , ISSN: Il medesimo saggio è pubblicato in (a cura di M. Petit Lavall, A. Puetz), La eficiencia del transporte como objetivo de la actuación de los poderes públicos: liberalización y responsabilidad, Madrid, Barcelona, Buenos Aires, San Paulo, Marcial Pons ed., 2015, pp , ISBN: La Torre U. (2015), Aircraft Pilotage, (versione in lingua inglese) in Legislation and Regulation on Risk Management in the Aviation Activitya (a cura di F. Pellegrino, nella Collana del CUST, vol.33, pp ISBN ; lo stesso saggio è pubblicato in Ordines, vol. 1, pp. 2-28, ISSN: e, nella versione italiana, in Il diritto marittimo, 2015, pp , ISSN: X. 7. La Torre U. (2015), Assistenza di aeromobile ad aeromobile, in Il diritto marittimo, in corso di distribuzione. Il medesimo lavoro è stato pubblicato in (a cura di) M.P. Rizzo, C. Ingratoci, Sicurezza e libertà nell'esercizio della navigazione, pp , Milano, 2014, Giuffrè, ISBN:

4 8. La Torre U. (2014), Il compenso per il salvataggio di persone, in (a cura di) Roxana Corbran, Mario O. Folchi, Liber Amicorum en Honor a la Prof.ra Ángela Marina Donato, pp , Buenos Aires, Associaciòn Latino Americana de Derecho Aeronautico, ISBN: La Torre U. (2014), Problematiche giuridiche attuali sul comandante di aeromobile, in Riv. Dir. nav., II, p , ISSN: La Torre U. (2014). Unità da diporto ed assicurazione R.C, in (a cura di U. La Torre, A.L. M. Sia), Diporto e turismo tra autonomia e specialità, nella collana Quaderni della Riv. Dir. nav. vol. 3, Roma, 2014, p , ISBN: La Torre U. (2014). Salvaguardia della nave, dovere di esercitazione e profili di responsabilità, in il Dir. mar., pp , ISSN: X. 12. La Torre U. (2013). Equipaggio, comando e determinazione della rotta nella navigazione marittima. in Rivista del Diritto della navigazione,, 2013, pp , ISSN: La Torre U. (2013). Funzione di comando e sicurezza della navigazione. In: (a cura di) E. Turco Bulgherini, F. Salerno, Infrastrutture e navigazione: nuovi profili della sicurezza marittima ed aerea, p , Roma, Aracne, ISBN: , doi: 4399/ La Torre U. (2012). La navigazione degli UAV: un occasione di riflessione sull art. 965 c. nav., in tema di danni a terzi sulla superficie, in Rivista del Diritto della navigazione, vol II, , ISSN: La Torre U. (2011), Trasporto aereo e responsabilità del vettore, in Il trasporto aereo tra normativa comunitaria ed uniforme, a cura di R. Tranquilli Leali, E. G. Rosafio, Milano (Giuffrè), 2011, pp ISBN: (ISBN-13: ). 16. La Torre U. (2011). Sicurezza della nave e difesa dalla pirateria, in Rivista del Diritto della navigazione, 2011, vol. II, p , ISSN: La Torre U. (2011), Responsabilità del vettore e la tutela del passeggero nel trasporto aereo, in (a cura di) M. O. Folchi, Congreso internacional de transporte aereo, aeropuertos y turismo - 50 años de ALADA. pp , Buenos Aires, Fondo Editorial Edicon, ISBN: , Facultad de Derecho - Buenos Aires. 18. La Torre U. (2011), Spunti sulla tutela del passeggero nel trasporto marittimo di persone, in (a cura di U. La Torre, A.L. M. Sia), La sicurezza nel trasporto e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea, p , Soveria Mannelli, Rubbettino, ISBN: La Torre U. (2010). Riflessioni sul contratto di rimorchio, in Il Diritto marittimo, fasc. speciale, pp , ISSN: X. 20. La Torre U. (2010). I nuovi veicoli volanti, in Rivista del Diritto della navigazione, vol. II, 2010, pp , ISSN: La Torre U. (2010), (voce) Atti dello stato civile, in (a cura di Massimo Deiana), Dizionari del Diritto Privato, promossi da N. Irti. pp , Milano, Giuffrè, ISBN: La Torre U. (2010), (voce) Comandante di nave o di aeromobile, in (a cura di Massimo Deiana), Dizionari del Diritto Privato, promossi da N. Irti. pp , Milano, Giuffrè, ISBN:

5 23. La Torre U. (2010), (voce) Ricupero, in (a cura di Massimo Deiana), Dizionari del Diritto Privato, promossi da N. Irti. pp , Milano, Giuffrè, ISBN: La Torre U. (2010), (voce) Ritrovamento di relitti in mare, in (a cura di Massimo Deiana), Dizionari del Diritto Privato, promossi da N. Irti. pp , Milano, Giuffrè, ISBN: Curatele - La Torre U, Sia Anna L. Melania (a cura di) (2014). Diporto e turismo tra autonomia e specialita'. un occasione per un incontro interdisciplinare, in Quaderni della Rivista del Diritto della navigazione, vol. 3, p , Roma, Aracne, ISBN: La Torre U, Sia Anna L. Melania (a cura di) (2011), La sicurezza nel trasporto e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea, p , Soveria Mannelli, Rubbettino, ISBN

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Docenti:

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Docenti: Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Docenti: Umberto LA TORRE, professore ordinario umbertolatorre@tiscali.it; umbertolatorre@libero.it Anna L. M. SIA, prof. aggregato, ricercatore confermato

Dettagli

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana (Aggiornato a ottobre 2013) NOME E COGNOME E-MAIL NAZIONALITÀ CURRICULUM STUDI Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana LAUREA in Economia e Commercio, conseguita il 2 novembre

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA Francesca Salerno Professore associato a tempo pieno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Parthenope - Settore scientifico

Dettagli

ANNA L. MELANIA SIA. Attività didattica

ANNA L. MELANIA SIA. Attività didattica ANNA L. MELANIA SIA Ricercatore confermato Università Magna Græcia di Catanzaro Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali Campus «S. Venuta» - Località Germaneto - 88100 Catanzaro

Dettagli

La tutela del passeggero nel trasporto aereo di bagagli

La tutela del passeggero nel trasporto aereo di bagagli Stefano Pollastrelli La tutela del passeggero nel trasporto aereo di bagagli eum x diritto x navigazione eum x diritto x navigazione Stefano Pollastrelli La tutela del passeggero nel trasporto aereo di

Dettagli

Studio legale che opera nell ambito del contenzioso civile e penale. In particolare, è specializzato in diritto amministrativo e diritto ambientale.

Studio legale che opera nell ambito del contenzioso civile e penale. In particolare, è specializzato in diritto amministrativo e diritto ambientale. CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RUSSO SILVIA VIA CACCIA 84, 33100, UDINE, ITALIA Telefono 3474522801 Fax 043245261 E-mail russo.silvia@yahoo.it Nazionalità italiana Data

Dettagli

Dal 1 ottobre 2014 professore di seconda fascia di diritto amministrativo presso il Dipartimento di

Dal 1 ottobre 2014 professore di seconda fascia di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Alfredo Marra Professore associato di diritto amministrativo Dipartimento di Giurisprudenza Piazza dell Ateneo nuovo, 1 20126 Milano, Italia Tel. (+39) 02 6448.4094 Fax (+39) 02 6448.4005 Cell. 388.7539174

Dettagli

AVV. PROF. MARIO CASELLATO

AVV. PROF. MARIO CASELLATO AVV. PROF. MARIO CASELLATO Mario Casellato è nato a Roma il 18.11.1958 e si è laureato con lode in giurisprudenza presso l Università La Sapienza di Roma; si è specializzato in diritto penale e criminologia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PESCOSOLIDO GUIDO Indirizzo VIA FILIPPO FIORENTINI, 106 00159 ROMA ITALIA Telefono Fax E-mail Guido.pescosolido@uniroma1.it

Dettagli

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica Curriculum dell attività Scientifica e Didattica GENNARO ROTONDO (nazionalità italiana). Professore aggregato di Diritto dell economia (s.s.d. IUS/05, s.c. 12/E3) dall a.a. 2008/2009 ad oggi, presso il

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Italiana

CURRICULUM VITAE.  Italiana CURRICULUM VITAE GIORGIO MOCAVINI Informazioni personali NOME: COGNOME: Giorgio Mocavini LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 17 ottobre 1990 INDIRIZZO: Via Giacomo Cesaroni, 22 Sutri (VT) 01015 Italia E-MAIL:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola CURRICULUM VITAE Angelo Castagnola - Si è laureato il 15 dicembre 1983 in giurisprudenza presso l Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, relatore il prof. Edoardo F. Ricci; - ha pubblicato

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) E-mail annamaria.angiuli@uniba.it Posizione accademica e attività didattica e di alta formazione 01/11/1994-31/10/1999 Professore ordinario

Dettagli

Curriculum vitae Sveva Del Gatto

Curriculum vitae Sveva Del Gatto Curriculum vitae Sveva Del Gatto Sveva Del Gatto Nata a Roma il 29 novembre 1976 Via Pian due torri, 63 - Roma svevadelgatto@gmail.com sveva.delgatto@uniroma3.it Cell. 340.6229954 Sveva Del Gatto (1976)

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI MORELLO MARIA. ESPERIENZE. Nome. . Nome e indirizzo del datore di lavoro

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI MORELLO MARIA. ESPERIENZE. Nome.  . Nome e indirizzo del datore di lavoro F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MORELLO MARIA E-mail maria.morello@uniurb.it ESPERIENZE Date (01.02.2016 31.01.2017) Date (01.10.2015 30.09.2016)

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum MARIA EUGENIA BARTOLONI Curriculum Contatti Dipartimento di giurisprudenza Via Piaggia dell Università, 2-62100 Macerata Tel.: (+39) 0733 258 2424 Sede di Jesi, Via Angeloni, 3 60035 Jesi (AN) Tel.: (+39)

Dettagli

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Laureato in giurisprudenza presso l Univ. Cattolica di Milano il 18 marzo 1970 con tesi Il comandante di aeromobile (110/110). Dal maggio 1970 all ottobre 1972: titolare di

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami C U R R I C U L U M V I T A E D I C A R L A L O L L I O INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Carla Lollio Indirizzo: Via Luigi Mancinelli n. 57-00199 Roma E-mail: carla.lollio@unicusano.it Nazionalità: italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF. ANTONIO AMADUZZI. E stato docente, a vario titolo, nelle Università Bocconi, Cattolica, Politecnico di

CURRICULUM VITAE PROF. ANTONIO AMADUZZI. E stato docente, a vario titolo, nelle Università Bocconi, Cattolica, Politecnico di CURRICULUM VITAE PROF. ANTONIO AMADUZZI Nato a Roma il 9.06.1936. TITOLO DI STUDIO E ATTIVITA ACCADEMICA Laureato presso l Università Bocconi di Milano nel 1958. E stato docente, a vario titolo, nelle

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** **

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** ** CURRICULUM SCIENTIFICO del Dott. ALESSANDRO ZAMPONE ** **** ** STUDI E FORMAZIONE Ha conseguito la maturità classica nell anno scolastico 1982-1983 presso il liceo ginnasio «Dante Alighieri» di Roma. Si

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008).

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail FABRIZIO PIRAINO fabrizio.piraino@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Titolare

Dettagli

CONTI R., Contratti di viaggio tutto compreso e clausole vessatorie, Nota a Trib. Palermo, 11 luglio 2000, in Il Corriere Giuridico, 2000, n. 11, pp.

CONTI R., Contratti di viaggio tutto compreso e clausole vessatorie, Nota a Trib. Palermo, 11 luglio 2000, in Il Corriere Giuridico, 2000, n. 11, pp. BIBLIOGRAFIA AMBANELLI A., La responsabilità dell intermediario nel contratto di viaggio, Nota a Trib. Bologna, 15 ottobre 1992, in I Contratti, 1993, n. 3, pp. 327-333. ANTONINI A., Prestazione di servizi

Dettagli

Variabili per professori e ricercatori gg/mm/aaaa (C.F.)

Variabili per professori e ricercatori gg/mm/aaaa (C.F.) Allegato 1 Sezione A Elenco nominativo Data di riferimento Codice identificativo Nome Cognome Sesso Luogo di nascita Data di nascita Cittadinanza Posizione Qualifica Data di ingresso nella qualifica Precedenti

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Michele Onorato CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Nato a Isernia il 2 luglio 1977. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode il 26 ottobre 2001, presso la LUISS Guido Carli di Roma; titolo

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino Curriculum Vitae Dati personali Nome e Cognome: Luogo di lavoro: Ambiti di ricerca Francesco Campobello Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

Dottorato di ricerca (Phd) in Diritto Privato dell Economia Università di Catania Tesi di Dottorato: La forma nel contratto di lavoro

Dottorato di ricerca (Phd) in Diritto Privato dell Economia Università di Catania Tesi di Dottorato: La forma nel contratto di lavoro Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Giovanna Nalis Telefono E-mail gionalis@yahoo.it; Cellulare Istruzione e formazione Aprile 2009 Dottorato di ricerca (Phd) in Diritto Privato dell

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE. ** **** ** ** **** **

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE.  ** **** ** ** **** ** CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE del Prof. Avv. ALESSANDRO ZAMPONE TEL. +39.06.4817080 CELL. +39.338.2348197 LUNGOTEVERE DEI MELLINI, 44 00193 ROMA a.zampone@slaz.it alessandro.zampone@uniroma1.it

Dettagli

GIOVANNI DORIA, nato a Catanzaro il 16 Luglio 1966

GIOVANNI DORIA, nato a Catanzaro il 16 Luglio 1966 Prof. Avv. GIOVANNI DORIA Ordinario di Diritto Privato nell Università di Roma Tor Vergata Via Cola di Rienzo 28 - Tel. 06.80696602 (r.a.) - Fax 06.80693792 00192 ROMA Galleria Unione 1 - Tel. 02.8058041

Dettagli

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata.

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata. GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Nato a Palermo il 28 gennaio 1965 Residente a Roma Vile Liegi, 48/c Professore aggregato Diritto sindacale e del lavoro Università di Roma, Tor Vergata. FORMAZIONE 2006 Professore

Dettagli

Prof. Adele Marino ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Prof. Adele Marino ATTIVITÀ SCIENTIFICA Prof. Adele Marino Nata a Messina il 25 luglio 1974 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Messina il 4 maggio 1998 con la votazione di 110 e lode su 110, discutendo

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti NICOLA ROMANA Dipartimento SEAS - Viale delle Scienze, ed. 13-90128 Palermo Telefono 091-23895219 E-mail nicola.romana@unipa.it FORMAZIONE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME URBANI CARLA DATA DI NASCITA 05.09.1966 QUALIFICA D 3 AMMINISTRAZIONE PROVINCIA DI ASCOLI PICENO INCARICO ATTUALE P.O. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE SERVIZIO

Dettagli

DGRDVD74B14F112B

DGRDVD74B14F112B C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Davide De Grazia Indirizzo Via Vittorio Emanuele II n. 84 50134 Firenze Telefono 055.4620277 Fax 055.4641481 E-mail davide.degrazia@studiolegalebcd.it

Dettagli

Curriculum Vitae Scientifico e Professionale

Curriculum Vitae Scientifico e Professionale Curriculum Vitae Scientifico e Professionale Alessio Silvestri Nato a Fucecchio (FI) il 16 luglio 1979 Stato civile Coniugato, 2 figli Studio: Via 2 Giugno, 3 50054 Fucecchio (FI) Tel. 0571242066 Fax 0571243165

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari.

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI Nato ad Olbia 5 agosto 1948 Residente in Olbia, via Pisa 30 Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. Dottore Commercialista, iscritto

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

Laura Marchegiani PROFESSORE ASSOCIATO D DIRITTO COMMERCIALE - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Laura Marchegiani PROFESSORE ASSOCIATO D DIRITTO COMMERCIALE - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Laura Marchegiani PROFESSORE ASSOCIATO D DIRITTO COMMERCIALE - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ DI MACERATA PIAGGIA DELL'UNIVERSITÀ, 2 MACERATA 62100 ITALIA Telefono +3907332582454 Fax +3907332582687

Dettagli

Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport

Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport "- Ilsottoscritto BRIGAGLIAMARCO,ricercatore di ruolo,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI CONTATTI: francesco.follieri@uniba.it È nato a Foggia il 9 settembre 1986. Studi: - Maturità classica presso

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANGELO FANIZZA ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali

Dettagli

Codice Titolo Prezzo. L elenco completo dei volumi per la preparazione è consultabile su Codice Titolo Prezzo

Codice Titolo Prezzo. L elenco completo dei volumi per la preparazione è consultabile su  Codice Titolo Prezzo Luglio 2016 www.simoneconcorsi.it Info: concorsi@simone.it Esame di Avvocato Prove orali Pubblicazione: G.U. n. 69 dell 8 settembre 2015 54 54A/1 54A/2 54A/3 54A/4 54A/5 54A/6 54A/7 54A/8 54A/9 54A/10

Dettagli

Amministrazione COMUNE DI REGGIO DI CALABRIA

Amministrazione COMUNE DI REGGIO DI CALABRIA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORSOLA FALLARA Data di nascita 3/7/1966 Qualifica DIRIGENTE Amministrazione COMUNE DI REGGIO DI CALABRIA Incarico attuale DIRIGENTE FINANZE E TRIBUTI Numero

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO CURRICULUM VITAE VITTORIO ANGIOLINI Posizione accademica Settore Concorsuale Settore Scientifico Disciplinare Qualifica Anzianità nel ruolo di professore di I fascia Sede universitaria Dipartimento dal

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE INDICE-SOMMARIO pag. Premessa... V Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE CAPITOLO I L OGGETTO E I CARATTERI 1. Definizione ed oggetto... 3 2. Specialità... 3 3. Autonomia legislativa, scientifica e didattica...

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE INDICE-SOMMARIO pag. Premessa alla prima edizione... Premessa alla seconda edizione... V VII Parte I IL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE CAPITOLO I L OGGETTO E I CARATTERI 1. Definizione ed oggetto... 3 2. Specialità...

Dettagli

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax VERA TAGLIAFERRI Residenza e.mail: Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel 0373 86348 - fax 037385649 Cremona (CR) Via Geromini 14 tel 0372 21244 - fax 0372 21244 Luogo e data di nascita Milano 19 Aprile

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PERSIANI NICCOLÒ ESPERIENZA LAVORATIVA PROFESSORE ORDINARIO ECONOMIA AZIENDALE (R.D. SECS P/07) Presso la

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PAOLO PALUMBO Benevento 13 marzo 1980 p.palumbo@unifortunato.eu Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli 2013 Pontificia Università Antonianum Dottorato di ricerca

Dettagli

Date (da-a) Marzo 1998 marzo 1999 Nome e indirizzo del datore di 5 Stormo Cervia

Date (da-a) Marzo 1998 marzo 1999 Nome e indirizzo del datore di 5 Stormo Cervia Attività di controllo contabile ex art. 2409 bis c.c. (ora revisione legale dei conti ex d.lgs 39/2010) in qualità di revisore contabile in società di capitali. Attività di temporary manager nel progetto

Dettagli

PROF. COSTANTINO MURGIA

PROF. COSTANTINO MURGIA PROF. COSTANTINO MURGIA Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nell Università degli Studi di Cagliari. Docente a contratto di materie pubblicistiche e comparatistiche presso la LUISS

Dettagli

dipartimento di Giurisprudenza

dipartimento di Giurisprudenza dipartimento di Giurisprudenza FOTO. Il Prof. Avv. FABRIZIO VOLPE, è nato a Modugno il 2 Aprile 1973. Si è laureato in giurisprudenza il 30 ottobre 1996 Giurisprudenza presso l Università degli studi di

Dettagli

Universitario della Provincia di Trapani, afferente il settore scientifico disciplinare IUS/01 (Diritto Privato). Nell anno accademico è

Universitario della Provincia di Trapani, afferente il settore scientifico disciplinare IUS/01 (Diritto Privato). Nell anno accademico è CURRICULUM di VERA SCIARRINO nata a Palermo il 21 marzo 1971 Avvocato Ricercatrice confermata in Diritto Privato (IUS/01) presso l'università di Enna - UNIKORE Recapiti: Palermo, via Saverio Cavallari

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

Curriculum Vitae. Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Management dello sport e delle Attività Motorie (Univ.

Curriculum Vitae. Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Management dello sport e delle Attività Motorie (Univ. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti LAURA SANTORO Plesso di Scienze Motorie, Via G. Pascoli, n. 6. Dipartimento di Scienze giuridiche, della Società e dello Sport. tel. 09123896905

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA 1983 Ricercatore presso l Ismerfo (Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e la Formazione

ESPERIENZA LAVORATIVA 1983 Ricercatore presso l Ismerfo (Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e la Formazione F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MOSCHELLA GIOVANNI moschel@unime.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita Messina,

Dettagli

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE La sottoscritta SALVAGO MANUELA, C.F.: SLVMNL83A51G273Z, nata a Palermo (PA) il giorno 11 gennaio 1983, residente a Palermo (PA), in via Costantino Nigra, n. 4, CAP 90141, cell.: 3208782001, e-mail: manuelasalvago@gmail.com,

Dettagli

PROFILI GIURIDICI TRASPORTO AEREO LOW COST DEL. V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012

PROFILI GIURIDICI TRASPORTO AEREO LOW COST DEL. V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012 Università degli studi di Cagliari Facoltà di Giurisprudenza V Congresso Internazionale di Diritto Aeronautico PROFILI GIURIDICI DEL TRASPORTO AEREO LOW COST CAGLIARI, 20 E 21 APRILE 2012 AULA MAGNA DELLA

Dettagli

dell Università degli Studi di Udine.

dell Università degli Studi di Udine. CURRICULUM VITAE Ho condotto studi classici (diploma di maturità classica, diploma di pianoforte), conseguendo infine la Laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Pisa il 29 aprile 1996,

Dettagli

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Dati anagrafici NUCARA Antonino Francesco Nato ad Reggio Calabria l 1 luglio 1966. Residente in Via Italia, 86 89122 Reggio Calabria e mail: antonino.nucara@unirc.it

Dettagli

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni Dott.ssa Cinzia De Marco Ricercatore confermato per il settore scientifico disciplinare ius/07 diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell Università degli Studi di Catania. Titoli

Dettagli

E rappresentante dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Scienze della formazione dell Università di Modena e Reggio Emilia.

E rappresentante dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Scienze della formazione dell Università di Modena e Reggio Emilia. Altro Nel gennaio del 1994 vince il concorso per il dottorato di ricerca in Diritto sindacale e del lavoro (IX ciclo) presso l Università di Modena, con assegnazione di un tema di ricerca sulla tutela

Dettagli

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN Persona, Mercato, Istituzioni Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, antonella.tartagliapolcini@unisannio.it Dipartimento di SEDE AMMINISTRATIVA Diritto, Economia,

Dettagli

1991 Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

1991 Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata Curriculum vitae Informazioni anagrafiche e posizione accademica attuale Lucia Leonelli Nata a Roma il 17 giugno 1967 Residente in Roma Via Cimone 113, cap 00141, tel 06/86800437 1991 Laurea in Economia

Dettagli

Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, Milano Tel.

Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, Milano Tel. Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano Tel. 0250312552 Curriculum vitae - Ha conseguito il diploma di maturità classica

Dettagli

Dal 1992 ad oggi. Aziende di vari settori produttivi. Componente del Collegio Sindacale

Dal 1992 ad oggi. Aziende di vari settori produttivi. Componente del Collegio Sindacale F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome, Cognome Giovanni TUMBIOLO Indirizzo Via Furia Tranquillina, 3 91026 Mazara del Vallo (IT) Cell. 348/3300316

Dettagli

Enrico Righetti Via Costanzi Genova

Enrico Righetti Via Costanzi Genova CURRICULUM VITAE EUROPEO DI ENRICO RIGHETTI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Enrico Righetti Via Costanzi 7 16136 Genova Recapiti telefonici 010 9820227-3356225158 Residenza E-mail Genova e.righetti@studiolegalerighetti.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Dottorando MICHELE FRANCAVIGLIA Il sottoscritto Michele Francaviglia, iscritto al secondo anno del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e diritto pubblico generale (26 ciclo), dichiara di aver

Dettagli

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE ALADA ASOCIACION LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONAUTICO Y ESPACIAL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI «MAGNA GRAECIA» DI CATANZARO GIORNATE LATINOAMERICANE

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Elisa Menicucci nata a Chiaravalle (AN) il 1 Dicembre 1980 FORMAZIONE - Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, conseguito il 27/2/2009 presso la Facoltà

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI

PROF. AVV. DANTE GROSSI PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

Professore ordinario di Diritto commerciale a tempo pieno nel Dipartimento di Giurisprudenza dell Università di Cagliari.

Professore ordinario di Diritto commerciale a tempo pieno nel Dipartimento di Giurisprudenza dell Università di Cagliari. CURRICULUM VITAE Elisabetta Loffredo Professore nell Università di Cagliari Dipartimento di Giurisprudenza Telefono: 070 675 3018 Posta elettronica: eloffred@unica.it Ruolo e posizioni attuali Professore

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare Fax E-mail ANTONELLA CASOLI antonella.casoli@unipr.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI GIULIO RENATO FIORIMANTI Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 Dottore Commercialista, in Roma, Piazza Ippolito Nievo 1 Socio fondatore di Studio Impresa Dottori

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DELLA NAVIGAZIONE. R.d. 30 marzo 1942-XX n Approvazione del testo definitivo del Codice della navigazione

INDICE SOMMARIO CODICE DELLA NAVIGAZIONE. R.d. 30 marzo 1942-XX n Approvazione del testo definitivo del Codice della navigazione INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. V CODICE DELLA NAVIGAZIONE R.d. 30 marzo 1942-XX n. 327. Approvazione del testo definitivo del Codice della navigazione Disposizioni preliminari... 3 PARTE I Della

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO Indirizzo lavoro: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche Largo Abazia Santa Scolastica, 53 (già via Camillo Rosalba) 70124

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. PRESENTAZIONE Silvio Busti... Pag. 1 CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO ED EVOLUZIONE GIURIDICA

INDICE-SOMMARIO. PRESENTAZIONE Silvio Busti... Pag. 1 CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO ED EVOLUZIONE GIURIDICA PRESENTAZIONE Silvio Busti... Pag. 1 CAPITOLO PRIMO PROFILO STORICO ED EVOLUZIONE GIURIDICA 1. Evoluzione storico-giuridica del passaggio marittimo...» 3 1.1. Evoluzione storico-giuridica della crociera

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z

DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z 12 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento FELICE GIUFFRE'

Dettagli

Indirizzo Nome e cognome Marinella Sibilla

Indirizzo    Nome e cognome Marinella Sibilla DATA CURRICULUM 19 marzo 2007 1) Dati anagrafici 04-05-1974 Ateneo di servizio o di riferimento 2) Titoli di studio acquisiti a.a. 2003/04 a.a. 1998/99. a.a. 1997/98 a.a. 1996/97 a.a. 1995/96 Indirizzo

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PIETRO BORIA Roma, 26/07/1966 pietro.boria@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli - Professore Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di

Dettagli

CURRICULUM PROF. MARIA VITTORIA FERRONI

CURRICULUM PROF. MARIA VITTORIA FERRONI CURRICULUM PROF. MARIA VITTORIA FERRONI 1. Maria Vittoria Ferroni nata a Roma il 16 gennaio 1971. Coniugata con due figlie. E-mail: mariavittoria.ferroni@uniroma1.it; 2. Professore Associato di diritto

Dettagli

FRANCESCO TORRE CURRICULUM VITAE

FRANCESCO TORRE CURRICULUM VITAE FRANCESCO TORRE CURRICULUM VITAE FORMAZIONE: abilitato all'esercizio della professione di Ragioniere Commercialista in data 14 marzo 1982 ed iscritto presso il Collegio dei Ragionieri di Catania con matricola

Dettagli

QUADERNI DI RICERCA ECONOMICO AZIENDALE: TEORIA E CASI / 8

QUADERNI DI RICERCA ECONOMICO AZIENDALE: TEORIA E CASI / 8 QUADERNI DI RICERCA ECONOMICO AZIENDALE: TEORIA E CASI / 8 Collana del Centro Universitario Studi Aziendali (CUSA) "Quaderni di Ricerca Economico-Aziendale: Teoria e Casi" coordinata da Marcantonio Ruisi

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 1 ottobre 2015. Modificazioni della Tabella allegata al decreto 25 maggio 1988, n. 279, che indica i medicinali, gli oggetti di medicatura e gli utensili di cui devono essere

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Mario Moschetti Via Provinciale 11 23816 Barzio (LC) + 39 344 1327907 mario.moschetti@live.it

Dettagli

Curriculum. Aurelio Arnese è nato a Grottaglie (TA) il ed è residente in Taranto- Lama via Eucalipto n. 17.

Curriculum. Aurelio Arnese è nato a Grottaglie (TA) il ed è residente in Taranto- Lama via Eucalipto n. 17. Avv. Prof. Aurelio Arnese Professore aggregato Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture Patrocinante in

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Responsabile della UOA 07 Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca Numero telefonico

Responsabile della UOA 07 Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca Numero telefonico 1 Informazioni personali Nome Antonino Serafini Data di nascita 02/01/1962 Qualifica D/5 imp. amm.vo gestionale Amministrazione Università degli Studi di Palermo Incarico attuale Responsabile della UOA

Dettagli

DOTT. MARCO PREVERIN

DOTT. MARCO PREVERIN CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Marco Preverin Componente fondatore dello studio PREVERIN LOVECCHIO E ASSOCIATI con sede in BARI ISTRUZIONE DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA PRESSO L ISTITUTO DI CAGNO ABBRESCIA

Dettagli

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni Prof. GIOVANNI VILLANI Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto del lavoro (diritto del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro) o È docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÁ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM ATTIVITÁ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITÁ SCIENTIFICA E DIDATTICA ALBERTO CLINI nascita: Ancona, 18 luglio 1969 Formazione 2000-04 Titolo di Dottore di ricerca in Sistemi giuridici e politico-sociali comparati presso l Università

Dettagli

*********** ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 2/4/1974: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

*********** ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 2/4/1974: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO MARRAFFA VIA ANGELO BROFFERIO N. 6 00195 ROMA TEL.+39.06.3701602; FAX. +39.06.3701654. Cellulare (+39) 335 396623 E-mail Pec

Dettagli

Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ SALVATORE GIUFFRÈ.

Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ SALVATORE GIUFFRÈ. Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ 26.01.2017 INFORMAZIONI PERSONALI SALVATORE GIUFFRÈ +39.320.4365590 +39.335.5891580 s_giuffre@libero.it segretariogenerale@portodibrindisi.it Sesso M Data di nascita

Dettagli