Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane (CLASSE LM-37) e in Traduzione specialistica dei testi (CLASSE LM-94) Art. 1 Accesso ai corsi L accesso ai corsi è libero Art. 2 Requisiti per l ammissione Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all estero riconosciuto idoneo. Occorre, altresì essere in possesso di un adeguata preparazione personale e dei requisiti curriculari, secondo quanto indicato di seguito: Per la laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane: Laurea di primo livello della Classe L-11; Laurea in corsi di classe differente, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: 48 CFU nell ambito disciplinare delle Lingue e traduzioni, dei quali almeno 24 CFU (pari a 3 annualità) relativi alla lingua straniera di specializzazione (Lingua A); 24 CFU nell ambito delle Letterature straniere, dei quali almeno 12 CFU relativi alla Letteratura della Lingua straniera di specializzazione; 12 CFU complessivi nell ambito delle linguistiche e delle filologie (SSDD: L- LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/09 e L-FIL-LET/15). Per la laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi: Laurea triennale della classe di Scienze della Mediazione Linguistica classe 3; Laurea in corsi di classe differente, purché in possesso dei seguenti requisiti curricolari: conoscenze e competenze, orali e scritte, nelle due lingue straniere prescelte (L-LIN/04; /07; /12; /14), conoscenze teoriche in linguistica e teoria della traduzione, competenze specifiche in campo di traduzione e interpretariato, equivalenti ai crediti previsti nel percorso formativo della laurea triennale in Lingue per la Mediazione Linguistica, nei

2 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 2 seguenti ambiti: 1) Lingue di studio (60 CFU), 2) Linguistica generale e applicata (L- LIN/01 e L-LIN/02 = 18 CFU), 3) Ambito dei linguaggi settoriali, competenze linguistiche avanzate e mediazione linguistica da/verso le lingue di studio (36 CFU), per un totale di 114 CFU. Art. 3 Verifica della preparazione personale Oltre al possesso dei requisiti curricolari, lo studente che intende immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale, deve essere in possesso di un adeguata preparazione personale, valutata tramite apposita verifica, secondo le modalità indicate di seguito: Per la laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane: Ambiti della verifica: 1) interpretazione di un testo letterario 2) conoscenza della lingua italiana 3) conoscenze di tipo linguistico-filologico e letterario (specifiche della Laurea magistrale cui intende iscriversi) Tipologia della verifica: 1) traduzione di un (breve) brano letterario redatto nella Lingua di specializzazione scelta (punteggio 0-10); 2) Riassunto in italiano del contenuto di un (breve) brano redatto nella seconda lingua scelta (punteggio 0-10). Qualora lo studente presentasse come seconda lingua di studio lingua araba, la verifica consisterà nella traduzione in lingua italiana di un breve brano (è consentito l uso del dizionario e della grammatica di lingua araba); 3) 12 quesiti (a risposta multipla) di argomento linguistico-filologico e letterario, relativamente alla Lingua di specializzazione; punteggio La prova si considera superata se il candidato avrà conseguito un punteggio minimo di 18 punti. Per la laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi: Tale verifica consiste in un colloquio il cui contenuto prevede la traduzione a vista di due brevi testi relativi alle due lingue di studio prescelte.

3 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 3 Lo studente in possesso dei requisiti curricolari che non supera la verifica della preparazione personale non potrà essere immatricolato La verifica della preparazione personale avrà luogo il giorno martedì 15/09/2009 alle ore 9,00 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, via San Giorgio n. 12 (ex Clinica Medica) Art. 4 Commissione esaminatrice La commissione è nominata dal Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere e sarà composta da 4 Professori o Ricercatori della Facoltà. La Commissione avrà il compito di: - organizzare tutte le fasi della verifica e garantirne il regolare svolgimento; - verbalizzare le riunioni e le decisioni della commissione; - predisporre l elenco dei candidati con gli esiti relativi alla verifica. Art. 5 Procedimento di verifica dei requisiti per lo studente che intende immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale Lo studente deve iscriversi alla prova finalizzata alla verifica dell adeguatezza della preparazione personale entro i termini indicati nel Manifesto generale degli studi e nell art 8 del presente avviso L iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento della tassa di selezione ( 20,38); la ricevuta dell avvenuto pagamento dovrà essere esibità il giorno della verifica. Nel lasso di tempo tra l iscrizione e la data delle verifiche sarà accertata la sussistenza dei requisiti curriculari da parte dei competenti Consigli di Classe che riceveranno dalla Segreteria studenti la documentazione relativa alla carriera dei candidati. Coloro che provengono da altre Università dovranno produrre alla Segreteria la documentazione necessaria (autocertificazione/certificato di laurea) entro la data di scadenza per

4 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 4 l iscrizione alle verifiche. Il giorno della verifica sarà comunicato ai candidati l esito della sussistenza dei requisiti curriculari. Art. 6 Studenti in possesso di titolo di primo livello e in carenza dei requisiti curriculari Lo studente già laureato che non possieda i requisiti curriculari può sostenere, comunque, la verifica della preparazione personale e acquisire entro il 26 febbraio 2010, mediante iscrizione ai corsi singoli, i requisiti curriculari indicati dai competenti Consigli di Classe. La scadenza per l iscrizione ai corsi singoli è fissata per il 25 settembre La verifica della preparazione personale, qualora non venga superata, dovrà essere ripetuta dopo l acquisizione dei requisiti curriculari, considerato che solo un esito positivo della suddetta prova, consente l immatricolazione al corso di laurea magistrale. Art. 7 Iscrizione condizionata ai corsi di laurea magistrale da parte di studenti in carenza di titolo di primo livello (in possesso o meno dei requisiti curriculari) Possono presentare domanda di immatricolazione condizionata ai corsi di laurea magistrale gli studenti, non ancora in possesso della laurea triennale entro il 30 settembre 2009, che prevedano di conseguirla entro il 26 febbraio 2010, purché entro il 30 settembre 2009 abbiano conseguito almeno 150 crediti formativi. Entro il 28 agosto alle ore gli studenti che intendano presentare domanda di immatricolazione condizionata sono tenuti a consegnare presso la Segreteria studenti l autocertificazione degli esami sostenuti e degli altri esami presenti nel piano di studi con l indicazione delle lingue scelte. Allo studente che si immatricola sub conditione alla magistrale, sarà esaminato il piano di studi al fine di verificare se sono presenti i requisiti curricolari richiesti per l accesso. Lo studente non laureato non in possesso dei requisiti curriculari che presenta domanda di immatricolazione condizionata potrà integrare la carriera con le attività aggiuntive necessarie al raggiungimento dei requisiti curriculari.

5 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 5 Lo studente deve perfezionare l immatricolazione entro il 26 febbraio 2010 dopo aver conseguito la laurea di primo livello, acquisito i requisiti curricolari e superato la verifica dell adeguatezza della preparazione personale. La prova di verifica della preparazione personale (15 settembre 2009 ore 9) sarà fatta contestualmente agli studenti già in possesso della laurea di primo livello. La verifica della preparazione personale, qualora non venga superata, dovrà essere ripetuta dopo l acquisizione dei requisiti curriculari, considerato che solo un esito positivo della suddetta prova, consente l immatricolazione al corso di laurea magistrale. Non possono iscriversi ai corsi di laurea magistrale coloro che, pur conseguendo il titolo entro il 26 febbraio 2010, non abbiano presentato nei termini la domanda di immatricolazione condizionata. Qualora lo studente non consegua il titolo e non disponga dei requisiti curricolari necessari per l accesso entro il 26 febbraio 2010, l immatricolazione condizionata decade, e lo studente, se proveniente da un corso di studi dell università degli studi di Cagliari, sarà automaticamente iscritto, per l a.a. corrente, all anno successivo del Corso di Laurea da cui proviene. Art. 8 Modalità per l iscrizione alla verifica della preparazione iniziale La domanda di iscrizione alla verifica della preparazione potrà essere presentata, dal 20 LUGLIO 2009 al 24 AGOSTO 2009, esclusivamente on-line collegandosi al sito > Servizi & servizi online > servizi online > Servizi online agli studenti oppure direttamente dal sito dei servizi online agli studenti: L iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento della tassa d iscrizione ( 20,38). La ricevuta dell avvenuto pagamento dovrà essere esibita il giorno della verifica. È possibile presentare domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale per uno solo dei corsi di laurea magistrale offerti dalla Facoltà per l a.a. 2009/2010.

6 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 6 Art. 9 Scelta delle lingue La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione personale. Lingue offerte nel corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane: - Lingua A: francese, inglese, spagnolo, tedesco - Lingua B: arabo, francese, inglese, spagnolo, tedesco Lingue offerte nel corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi: - Lingua A: francese, inglese, spagnolo, tedesco - Lingua B: francese, inglese, spagnolo, tedesco Art. 10 Modalità delle immatricolazioni Per immatricolarsi è necessario compilare online la domanda di immatricolazione, disponibile dal 20 luglio 2009 al link raggiungibile anche dalla pagina iniziale del sito dell Ateneo seguendo il percorso: Servizi & servizi online > servizi online > Servizi online agli studenti. L università metterà a disposizione delle postazioni presso le aule informatiche, i cui indirizzi saranno disponibili nel sito Servizi & servizi online > servizi online > Aule informatiche e affissi nelle bacheche delle segreterie studenti delle singole facoltà, e una postazione presso il Centro Orientamento di Ateneo, via Ospedale, 121 Cagliari. La domanda dovrà essere compilata online, entro il 25 settembre Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse, che potrà essere versata, dopo due giorni lavorativi dall inserimento della domanda ed entro il 5 ottobre 2009, online, tramite bancomat o direttamente agli sportelli del Banco di Sardegna. Al termine della procedura di immatricolazione online si dovrà stampare la domanda di immatricolazione prodotta dal sistema, che sarà integrata sia con l indicazione della data di pagamento della prima rata delle tasse sia con la firma dello studente, e sarà fatta pervenire alla Segreteria Studenti competente insieme a n. 2 fotografie formato

7 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 7 tessera, fotocopia di un documento di identità (fronte retro) e fotocopia della Tessera Sanitaria o del codice fiscale, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano entro il 27 ottobre L immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata e la consegna della domanda di immatricolazione in Segreteria studenti, fino a quel momento la carriera universitaria risulterà sospesa, pertanto, non sarà possibile rilasciare alcuna certificazione. Il mancato pagamento della prima rata delle tasse e/o l omessa consegna della domanda di immatricolazione in Segreteria studenti, entro i termini previsti, comporterà l archiviazione d ufficio della richiesta di immatricolazione, che determinerà la mancata attivazione della carriera universitaria. Per le immatricolazioni condizionate alla Laurea Magistrale il perfezionamento dell immatricolazione è subordinato al conseguimento del titolo di 1 livello, al possesso dei requisiti curriculari e al superamento della verifica della adeguatezza della preparazione personale. Qualora lo studente, per oggettive difficoltà esplicitate nel modulo di immatricolazione, sia impossibilitato ad utilizzare la procedura online, la domanda di immatricolazione sarà predisposta in formato cartaceo e fatta pervenire alla Segreteria Studenti competente, insieme a n. 2 fotografie formato tessera, fotocopia di un documento di identità (fronte-retro) e fotocopia del codice fiscale, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano entro il 25 settembre Dopo il 25 settembre sarà ancora possibile l'immatricolazione fino al 31 dicembre 2009 previa decisione dei Presidi delle Facoltà e comunque compatibilmente con le esigenze didattiche dei Corsi di studio. Il pagamento della prima rata delle tasse oltre il 5 ottobre 2009 comporterà l applicazione delle soprattasse previste nel Regolamento tasse e contributi 2009/2010. Art. 11 Immatricolazione studenti stranieri Per l a. a. 2009/2010 si applicano le disposizioni a valenza triennale, emanate con la nota ministeriale prot. n del 16 maggio 2008, concernenti l immatricolazione universitaria di cittadini non comunitari residenti all estero (per i quali si applicano inoltre le disposizione contenute nelle circolari del MIUR del prot. n. 333 e del

8 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE prot. n. 413), non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, italiani con titolo di studio conseguito all estero. Gli studenti non comunitari residenti all estero dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per tutti i corsi salvo i casi di esonero previsti al punto I.10 della citata nota. La prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà il 1 settembre 2009 alle ore 9.00 presso l aula 12 della Facoltà di Lingue e letterature straniere, via San Giorgio 12 (ex Clinica Medica). Per ciascun corso di laurea magistrale sono previsti 6 posti da riservare agli studenti stranieri di cui 2 destinati a studenti cinesi. Art. 12 Disposizioni a favore di alcune categorie di candidati Ai sensi dell art. 29 della Legge 104/92 i candidati portatori di handicap dovranno specificare sull apposito modulo scaricabile nel sito della facoltà, tra la modulistica della Segreteria, la natura della disabilità, l ausilio necessario, nonché l eventuale necessità di tempi aggiuntivi all espletamento della prova. Tale modulo dovrà essere consegnato entro il 28 agosto alle ore 12 presso la Segreteria studenti. Art. 13 Passaggi e trasferimenti Lo studente per ottenere il passaggio ad un altro corso di studi dell Università degli studi di Cagliari, dopo essersi iscritto regolarmente per l anno accademico 2009/2010 versando la prima rata delle tasse, deve presentare tra il 20 luglio ed il 2 novembre 2009, alla Segreteria studenti del corso di destinazione una domanda, compilata su apposito modulo scaricabile dal sito e disponibile presso le Segreterie studenti. Dopo la presentazione della domanda lo studente dovrà versare il contributo di passaggio previsto dal Regolamento tasse e contributi per l a. a. 2009/2010. Il Consiglio competente esaminerà le domande di passaggio. Lo studente ha 30 gg di tempo dal ricevimento della convocazione da parte della Segreteria Studenti, per prendere visione della delibera e accettare il passaggio o rinunciare allo stesso. In caso contrario la Segreteria darà corso al passaggio ritenendolo tacitamente accettato. Lo studente dovrà comunque consegnare il libretto d iscrizione.

9 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 9 E consentito il passaggio solo nei corsi di studio offerti nell anno accademico 2009/2010 e solo per gli anni accademici attivati. Lo studente che intenda effettuare passaggio deve presentare domanda di partecipazione alla verifica della preparazione personale e consegnare in Segreteria studenti entro il 28 agosto alle ore l autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello e nel corso di laurea di provenienza con l indicazione delle lingue scelte. Il Consiglio di corso, valutato il possesso dei requisiti curricolari e preso in esame il curriculum pregresso dello studente, può stabilire di esonerare dalla valutazione della preparazione personale lo studente che, nel Corso di laurea specialistica/magistrale di provenienza, abbia sostenuto e superato: - una annualità d esame della lingua straniera di studio scelta come lingua di specializzazione (Lingua A) per il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane; - entrambe le prime annualità delle lingue prescelte per il corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi. Il giorno della verifica sarà comunicato ai candidati l esito della sussistenza dei requisiti curriculari e dell eventuale esonero dalla prova. Lo studente che intenda trasferirsi da altra Università presso i corsi di laurea magistrale della Facoltà di Lingue e letterature straniere, deve presentare apposita domanda presso la Segreteria studenti entro il 25 settembre Lo studente dovrà possedere i requisiti richiesti per il corso di studi che intende seguire, e una volta pervenuto il foglio di congedo dovrà regolarizzare la sua posizione presso la Segreteria studenti, con la presentazione della domanda di proseguimento studi corredata dei documenti richiesti. E consentito il trasferimento in ingresso solo nei corsi di studio offerti nell anno accademico 2009/2010 solo per gli anni accademici attivati. Per ciò che concerne la verifica della preparazione personale, si applicano le stesse condizioni previste per i passaggi: lo studente che intenda effettuare trasferimento deve presentare domanda di partecipazione alla verifica della preparazione personale e consegnare in Segreteria studenti entro il 28 agosto alle ore 12.00

10 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 10 l autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello e nel corso di laurea di provenienza con l indicazione delle lingue scelte. Il Consiglio di corso, valutato il possesso dei requisiti curricolari e preso in esame il curriculum pregresso dello studente, può stabilire di esonerare dalla valutazione della preparazione personale lo studente che, nel Corso di laurea specialistica/magistrale di provenienza, abbia sostenuto e superato: - una annualità d esame della lingua straniera di studio scelta come lingua di specializzazione (Lingua A) per il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane; - entrambe le prime annualità delle lingue prescelte per il corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi. A partire dalla data di presentazione della domanda di passaggio o di trasferimento non è più consentito sostenere alcun esame di profitto o attività didattica che comporti l acquisizione di crediti formativi nel corso di laurea magistrale di provenienza.

11 FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - 11.

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale.

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, 12 09124 CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di laurea in Lingue e culture europee e extraeuropee

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2016/2017 Gli studenti che per l anno accademico 2016/2017 intendono iscriversi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO DELLA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITÁ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2015/2016 STRUTTURA DELLA PROVA DI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2015/2016 Gli studenti che per l anno accademico 2015/2016 intendono iscriversi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2016/2017 1. MODALITA E DATE DELLA

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. AG DR n. 478 IL RETTORE VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 11 co.1; il decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270 ; VISTI VISTA i decreti ministeriali

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE AVVISO PER L ACCESSO LAUREE MAGISTRALI - FACOLTA DI ECONOMIA - ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Secondo il dettato del D.M. 270/04 i requisiti necessari all accesso

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11 Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 Maggio 2010 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE D'ACCESSO IMMATRICOLAZIONI ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO- SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO CLASSE LM-94 Requisiti di ammissione La verifica della personale

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA (Classe L-19) Requisiti di ammissione L'ammissione al corso di Pedagogia dell'infanzia richiede

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI IN INGEGNERIA (Delibera n.3 del Consiglio di Facoltà del 07 07 2010) 1. PREMESSA E NORME GENERALI 1.1. Norme e principi di riferimento Il presente Regolamento

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali è richiesto il possesso della Laurea

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 1) ISCRIZIONE Il

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

NOTE INFORMATIVE AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ

NOTE INFORMATIVE AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ AMMISSIONE ALL UNIVERSITÀ Ai sensi dell art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 216 del 21 maggio 2008, per essere ammessi a un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO PART-TIME - A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2008-2011 (nota ministeriale prot. n. 1291 del 16 maggio 2008) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA D. R. 916 del 25/07/2014 DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO SEGRETERIA STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE Dirigente Dott.ssa Giuseppa Locci Funzionario: Dott. Daniele Milazzo

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (CLASSE LM-6) A.A. 2013/2014 IL RETTORE

OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (CLASSE LM-6) A.A. 2013/2014 IL RETTORE D. R. N. 972 del 11/07/2013 OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (CLASSE LM-6) A.A. 2013/2014 IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B1

LINGUA INGLESE LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (immatricolati

Dettagli

AVVISO DI BANDO CONCORSO

AVVISO DI BANDO CONCORSO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN Scienze dell Amministrazione e Politiche del Territorio (L-16) Requisiti di ammissione: Per l accesso al Corso

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 1. OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA VERS_9 ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA La FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE dell Università di Roma La Sapienza il 6 luglio 2015 apre le iscrizioni per l A.A. 2015-16 ai Corsi di Laurea

Dettagli

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DIV.III-7/ED/GB/mb Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione in: BENI ARCHEOLOGICI e BENI STORICI ARTISTICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Il D.P.R. 10.03.1982, n. 162;

Dettagli

Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L-11

Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L-11 Dipartimento di Lingue e Culture Straniere Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe 11 *** Ufficio didattica Dott. Alessia Ceffoli/ dott. Angela Grassi Sede: via del Valco di San

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12)

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE

DEAMS ESAME DI LAUREA TRIENNALE Consiglio di Facoltà del 12 maggio 2011 Con integrazione Consiglio di Dipartimento del 12/9/2013 e 10/7/2014 Regolamento didattico del corso di studio In vigore per tutti i Corsi di laurea triennali a

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO ALLEGATO B1 CCS LMR02 19/03/2013 PRESENTAZIONE ISTANZE: DAL 03/06/2013 FINO ALLE ORE 12.00 DEL 28/06/2013 COLLOQUI: 17 LUGLIO 2013 ore 11.00 AVVISO A.A. 2013/14 Corso di LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia. Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia. Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017 Corsi di studio in Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017 Immatricolazione candidati ammessi Il candidato che risulta essere ammesso 1

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Modalità e termini per la immatricolazione ai Corsi di Studio, trasferimenti passaggi ed opzioni a.a. 2010/2011. LE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI STUDIO

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA Art. 1 Denominazione e classe di appartenenza E istituito presso l Universita degli Studi di Torino, Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2015/2016 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Master e i Dottorati di

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia Psicologia e Scienze Cognitive (per il cds in Interfacce

Dettagli

ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI)

ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI) ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI) La prova di selezione per l accesso al Corso di Laurea in Informatica del 7 settembre sarà articolata in tre

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2012/2013: 10 ottobre 7 novembre 2012 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) 7 novembre 30 novembre 2012 (I anno laurea magistrale)

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo I Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica in Economia dei sistemi

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A2

LINGUA INGLESE LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (esclusivamente

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU ATTIVAZIONE La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Fondazione Villaggio dei

Dettagli

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Modalità e termini per la immatricolazione ai Corsi di Studio, trasferimenti passaggi ed opzioni a.a. 2011/2012. LE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI STUDIO

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO attivato nell A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n. 233 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali ANNO ACCADEMICO 2011 2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO D. R. 666 del 02/07/ MANIFESTO GENERALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO /2013 IL RETTORE VISTA la Legge 19 novembre 1990 n. 341

Dettagli

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CLASSE L-30) PROVA DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015:

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017

MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017 MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017 CORSI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (5 ANNI) sedi Bologna e Ravenna CONSULENTE DEL

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. il D.M. 22/10/2004 n. 270 Regolamento recante norme concernenti l autonomia didattica degli Atenei VISTA DECRETA. n.

FACOLTA DI ECONOMIA. il D.M. 22/10/2004 n. 270 Regolamento recante norme concernenti l autonomia didattica degli Atenei VISTA DECRETA. n. D. R. N. 898 del 07/07/2009 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DELLA IN: ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI (classe L- 18) SEDE ORISTANO SCIENZE DEL TURISMO INTERFACOLTA classe

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO D. R. 529 del 30/06/2011 MANIFESTO GENERALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2011/2012. IL RETTORE VISTA La Legge 19 novembre 1990

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016-2017 L Università degli Studi della Basilicata, nell anno accademico 2016-2017, erogherà i seguenti corsi di studio, afferenti ai Dipartimenti/Scuole: DIPARTIMENTO DELLE

Dettagli

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ I SEGUENTI DATI: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali)

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ I SEGUENTI DATI: sono RESIDENTE a. posta elettronica. (sarà utilizzata per comunicazioni ufficiali) Marca da bollo da 14.62 Al Consiglio di struttura didattica del Corso di studio in Domanda di valutazione del possesso dei requisiti curricolari e della personale preparazione per studenti decaduti o rinunciatari

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Scuola di Ingegneria Avviso di ammissione, anno accademico 2016-2017 Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Environmental

Dettagli

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE (di cui alla CLASSE L-2, classe delle lauree in Biotecnologie) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. - VARESE

FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. - VARESE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. - VARESE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE F010 PIANO DI STUDI Anno Accademico 2010/2011 LEGGERE ATTENTAMENTE

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2016/2017. Corsi di Laurea di Ingegneria

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2016/2017. Corsi di Laurea di Ingegneria Bando per la partecipazione al Percorso per i giovani talenti a.a. 2016/2017 Corsi di Laurea di Ingegneria progetto Fondazione CRT e Politecnico di Torino (determina del Responsabile dell n. 1003/2016

Dettagli

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2013/14 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CON PERCORSO UNITARIO QUADRIENNALE SUCCESSIVO ALL ANNO DI BASE REGOLAMENTO ISCRIZIONI, PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Bando di concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Economia delle risorse naturali e culturali (Classe LM-56 Scienze dell economia ) Anno Accademico 2015-2016 RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 Premesse e finalità 1. Il Corso

Dettagli

Date e scadenze comuni. 2 Preimmatricolazioni, immatricolazioni, iscrizioni

Date e scadenze comuni. 2 Preimmatricolazioni, immatricolazioni, iscrizioni CALENDARIO ACCADEMICO 2012/2013 Date e scadenze comuni Inizio dell anno accademico: 1 ottobre 2012 ( lunedì) Inizio delle attività didattiche: 1 ottobre 2012 (lunedì) Per motivi di organizzazione ed efficacia

Dettagli

DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A

DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master prepara personale con un profilo professionale adeguato all

Dettagli

ARCHITETTURA (CLASSE LM 4)

ARCHITETTURA (CLASSE LM 4) D. R. n. 736 del 16/07/2012 OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA (CLASSE LM 4) A.A. 2012/13 IL RETTORE la Legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo SENATO ACCADEMICO Seduta del 26 gennaio 2010 OMISSIS N. 2 Proposta di modifica del Regolamento Didattico di Ateneo artt. 16 e 23 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO VISTO il Regolamento Didattico

Dettagli

Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON RISERVA

Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON RISERVA REGOLE DI ISCRIZIONE E MODULISTICA PER I LAUREANDI CHE ASPIRANO AD ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO NON PROGRAMMATO DELL ATENEO DI PALERMO Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON

Dettagli

Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007

Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007 Regolamento Tasse e Contributi Anno accademico 2006/2007 Indice IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE, SCADENZE, MODALITA E INCOMPATIBILITA pag. 3 TRASFERIMENTI IN ARRIVO pag. 5 PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI pag.

Dettagli

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente)

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) 3. PARTICOLARITÀ 3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) La condizione di studente indipendente, il cui nucleo familiare convenzionale non tiene

Dettagli

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 66 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (Classe:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA LA RETTRICE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA LA RETTRICE RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO SEGRETERIE STUDENTI POLO DI MACCHIA ROMANA LA RETTRICE DECRETO N. 387 DEL 28/07/2015 VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, così come modificata dalla

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia

Dettagli

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 (esclusivamente per gli studenti stranieri di madrelingua diversa dall italiano) Anno accademico 2015/16

Dettagli

Corsi di studio in. Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali. Modalità immatricolazioni a.a. 2013/2014

Corsi di studio in. Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali. Modalità immatricolazioni a.a. 2013/2014 Corsi di studio in Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali Modalità immatricolazioni a.a. 2013/2014 Immatricolazione candidati ammessi Il candidato che risulta essere ammesso nelle graduatorie

Dettagli

Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi

Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16, DI UNA (1) BORSA DI STUDIO FINALIZZATA ALL ESONERO

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2016/2017 Immatricolazione Corso di Studio Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) Dal 11 Luglio al

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi esami di idoneità ed integrativi Cosa sono ESAMI DI IDONEITÀ Sono esami che si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi

Dettagli

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale)

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, sia triennale che magistrale, consente agli studenti di personalizzare il proprio

Dettagli

SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1

SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1 SCHEDA DI IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE O ABBREVIAZIONE DEGLI STUDI 1 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 1 Ai fini della compilazione della presente scheda: per immatricolazione si intende l atto che lo studente

Dettagli