Sistemi di montaggio TRIC. Pratici, intelligenti, versatili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi di montaggio TRIC. Pratici, intelligenti, versatili"

Transcript

1 Sistemi di montaggio TRIC Pratici, intelligenti, versatili

2 Tecnologia solare con passione Ognuno ha degli obiettivi. Con i nostri componenti, sistemi e soluzioni aiutiamo proprietari di abitazioni, installatori ed aziende con un credo ecologico a raggiungere i loro obiettivi. Nel contempo beneficiamo di un esperienza più che trentennale e della nostra solida convinzione che il futuro è solare. Propria ingegneria e produzione Un sistema di montaggio per impianti fotovoltaici impone requisiti restrittivi in termini di progettazione e qualità: deve poter garantire per lunghi periodi ed avverse condizioni ambientali la stabile tenuta dei moduli. Sviluppiamo e realizziamo da oltre 30 anni sistemi performanti con componenti perfettamente armonizzati. I nostri sistemi applicabili con flessibilità offrono una soluzione ottimale ad ogni richiesta: per nuove costruzioni ed applicazioni retrofit, per abitazioni monofamigliari e per grandi progetti. Convenienti e sicuri Realizzazione armoniosa ed astute soluzioni di dettaglio semplificano e velocizzano l installazione. La sicurezza è sempre tenuta in primissimo piano: per questo tutti i nostri sistemi di montaggio sono testati e certificati TÜV. Documentatevi alle pagine seguenti sui molteplici vantaggi dei nostri sistemi di montaggio. Fondata nel 1979, la Wagner & Co Solartechnik cresce solidamente da più di 30 anni sviluppando con continuità sistemi solari e prodotti efficienti. A ciò contribuiscono gli oltre 400 collaboratori in Germania e nelle filiali europee.

3 TRIC F pro per edifici industriali Sistema di montaggio per tetti piani dall aerodinamica ottimizzata per ridurre i carichi di zavorra. Realizzazione compatta, non necessita di alcun fissaggio alla copertura del tetto. TRIC F innovazione ai massimi livelli Installazione di moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di tetti piani, inclinati o terreni. Statica ottimizzata e montaggio rapido grazie agli elementi premontati e ripiegabili. TRIC A applicabile ovunque Il sistema di montaggio per tetti inclinati che offre soluzioni individuali per ogni situazione. Componenti premontati ed un concetto ben studiato garantiscono un installazione razionale e sicura. Montaggio rapido, sicuro e duraturo Da materie prime di lunga durata e resistenti alla corrosione produciamo sistemi di montaggio intelligenti per tutte le varianti di realizzazioni. Componenti premontati assicurano un installazione rapida e sicura. La certificazione TÜV ed il dimensionamento secondo le normative sfidano le condizioni meteo più estreme.

4 I componenti premontati rendono l installazione dei moduli un gioco da ragazzi. Con il TRIC A assemblato individualmente per ogni impianto si trova la soluzione giusta in ogni situazione. Anche con difficili condizioni al contorno il sistema sa essere flessibile ed efficace. Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Applicabile ovunque Un sistema di montaggio per l ancoraggio di moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di tetti inclinati. L utilizzo di materiali pregiati, intelligenti soluzioni di dettaglio ed uno studiato concetto di sistema garantiscono un installazione rapida, razionale e sicura. Componenti intelligenti Il profilo in alluminio HDC di nuova concezione consente di realizzare interassi di fino a 1,85 m tra due staffe di ancoraggio. Elementi di giunzione premontati con distanziali permettono l inserimento dei profili in ogni condizione. Un ampia gamma di staffe di ancoraggio per ogni comune tipologia di tegole e di copertura completa l offerta. Pronto all uso Tutti i componenti di sistema sono premontati e vengono consegnati assieme ai relativi accessori per il fissaggio. Possono essere composti appositamente per le necessità individuali di ogni impianto. Sono compresi inoltre gli accessori per la messa a terra. MONTAGGIO DALL ALTO Staffe di ancoraggio con regolazioni multiple semplificano l installazione su tutte le comuni tipologie di tegole e coperture del tetto. Il fissaggio dei profili avviene comodamente dall alto. MORSETTI PREMONTATI I morsetti dei moduli vengono forniti premontati. Bulloni con testa a martello dotati di antisvitamento e visualizzazione di posizione aumentano la sicurezza e semplificano il montaggio.

5 Sistema di montaggio TRIC A HDC Kit base per 1, 2, 3, 4, 5, 6 o 7 moduli, Kit di ampliamento per 4 moduli 2 barre di montaggio HDC tagliate su misura Giunti per profili, morsetti moduli premontati ed accessori per la messa a terra inclusi in fornitura Moduli disposti in verticale affiancati, installazione in successione Staffe di ancoraggio adatte selezionabili in aggiunta Ad esempio: TRIC A HDC per SANYO HIT 2xx NKHE TRIC A per Sanyo Moduli Dimensioni Codice articolo (BxH, mm) TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC x TRIC A HDC ulteriori x OSSERVARE LE FUGHE DI DILATAZIONE Senza apposite fughe si possono creare sui profili in alluminio elevate tensioni e deformazioni causate dalla dilatazione termica. Per evitare ciò viene lasciata una fuga ogni max. 12m di profili collegati tra loro. Non è ammesso installare i moduli sopra la fuga di dilatazione. Un esempio: oscillazioni di temperatura tra -25 C e +50 C causano una dilatazione termica su 12 metri di profili pari a 21,5 mm!

6 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Kit utensili TRIC A HDC Brugola S8 con impugnatura a T Chiave a cric BIT TORX 40, kit da 10 pz. Kit utensili TRIC SW 17 SW 15 Codice articolo Configuratore TRIC A Il configuratore è un utile ausilio alla scelta del sistema di montaggio adatto. Seleziona in base al tipo di moduli e alla disposizione delle file il corretto sistema TRIC A e determina il quantitativo dei singoli componenti. E possibile scegliere la tipologia adatta di staffe di ancoraggio ed aggiungerle all ordine. Il programma crea direttamente una lista materiali con i codici articolo e prezzi di listino. Uno schizzo dell installazione ne rende ancora più semplice la comprensione. Il software è scaricabile dall area partner del sito www. wagner-solar.com. I nostri esperti perfezionano razionalmente i sistemi di montaggio e li adattano continuamente alle Vostre esigenze. Con il Metodo agli Elementi Finiti è possibile ad esempio simulare le tensioni che andranno ad incidere su una staffa di ancoraggio. GLI IMPIANTI FV AUMENTANO IL CARICO SUL TETTO Il carico aggiuntivo che viene a crearsi in copertura a causa del peso proprio di un impianto fotovoltaico (moduli, profili, staffe di ancoraggio) consiste in ca kg per m² di superficie del tetto. Gli effetti di neve e vento costituiscono ulteriori sollecitazioni per la copertura. Lo spigolo superiore del campo moduli impedisce ad esempio che la neve scivoli giù dalla falda.

7 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Staffe di ancoraggio TOP Ancoraggi per ogni comune tipologia di tegole Premontate, incl. viti autofilettanti da legno Confortevole fissaggio dall alto dei profili in alluminio tramite inserto mobile a squadretta Ancoraggi serie P Materiale Regolazioni Codice articolo P Alu Hv Top Alluminio Altezza, laterale, angolo P A2 Hv Top Acciaio inox Altezza, angolo P A2 Top Acciaio inox P Stv KF Top Acciaio zincato PS Stv Top* Acciaio zincato * specifica per zone molto nevose Ancoraggi per tegole piane e di ardesia Premontate, incl. viti autofilettanti da legno Confortevole fissaggio dall alto dei profili in alluminio tramite inserto mobile a squadretta Ancoraggi serie BS Materiale Regolazioni Codice articolo BS A2 Hv Top Acciaio inox Altezza BS Stv KF Top Acciaio zincato Ancoraggi per lamiere grecate o ondulate In acciaio inox, regolabili in altezza, incl. bulloni con testa a martello Ancoraggi serie K A2 Hv Lunghezza (mm) Codice articolo K A2 Hv K A2 Hv K A2 Hv K A2 Hv PRESERVARE LE TEGOLE Una staffa di ancoraggio deve potersi deformare per poter assorbire i carichi, perciò necessita libertà di movimento. A tal fine installate la staffa a ca. 5 mm di distanza dalla tegola sottostante. 5 mm 5 mm MANTENERE LE DISTANZE La DIN 1052 stabilisce la distanza delle viti da legno dal margine delle travi del tetto: come valore minimo va preso 3 volte il diametro delle viti. Per le nostre viti autofilettanti si tratta di 24 mm.

8 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Staffe di ancoraggio Ancoraggio TR per lamiera grecata Coppia di squadrette in alluminio, viti autoforanti da lamiera e striscia di quarnizione in neoprene Ca avvitare direttamente nella lamiera grecata Solo in abbinamento ai profili di montaggio Wagner HDC/LDC Dimensionamento statico Staffe di ancoraggio TR Codice articolo Ancoraggio per coperture metalliche Ancoraggio a morsetto per coperture in lamiera KalZip (tipo KK) e lamiera aggraffata (tipo KS), incl. kit bullone con testa a martello Staffe di ancoraggio TR Materiale Codice articolo KK Alluminio KS Alluminio KS A2 Acciaio inox Corrosione da contatto Materiale con minore superficie Materiale con maggiore superficie Alluminio Piombo Rame Zinco Acciaio inox V2/V4 Alluminio o + o Piombo Rame Zinco Acciaio inox V2/V o + o Acciaio zincato Acciaio zincato + buono / o incerto / - non buono Per i nostri sistemi di montaggio utilizziamo esclusivamente materiali pregiati come ad es. alluminio dalla tecnica navale o bulloneria in acciaio inox della classe A2 70. Indipendentemente da ciò, per distinte combinazioni di metalli può verificarsi corrosione galvanica tra la staffa di ancoraggio e la copertura del tetto. Accertarsi quindi di creare esclusivamente combinazioni contrassegnate nella tabella con il segno + (buono). APPLICAZIONI DELLA STAFFA TR Per il corretto utilizzo della staffa di ancoraggio TR è necessario uno spessore minimo consentito della lamiera grecata. Le viti autoforanti sono consentite per applicazioni strutturali con lamiera di acciaio spessa minimo di 0,63 mm. Durante il montaggio va mantenuta la perpendicolarità della direzione di avvitamento. Viti spanate potrebbero non garantire più la tenuta alle forze in gioco. Prima dell installazione va verificato se la lamiera grecata e la sottostruttura sono collegate in modo sicuro e durevole.

9 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Profili di montaggio Profili di montaggio in alluminio Profili di montaggio Profili portata (max.) Lunghezza Codice articolo LDC (36 x 28) HDC (34 x 44) HDC (34 x 44) TC (40 x 40) ML (78 x 90) ML (78 x 90) HL (75 x 182) Tutte misure in mm CORRETTA INSTALLAZIONE DEI PROFILI Per una corretta installazione vanno rispettate le seguenti raccomandazioni: le distanze prescritte tra i profili di montaggio, lo sbalzo ammesso e l interasse massimo ammesso tra due staffe di ancoraggio. Gli stessi costruttori di moduli fv prevedono delle regole per il montaggio che vanno rispettate.

10 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori TRIC A HDC elemento per giunzione profili Barra in alluminio incl. 2 set bulloni con testa a martello M8, premontati Per solide giunzioni TRIC A HDC elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HDC elemento per giunzione regolabile Barra in alluminio incl. 1 set bullone con testa a martello M8, premontato Per giunzioni regolabili (compensazione lunghezza) TRIC A HDC elemento per giunzione regolabile Codice articolo TRIC A ML elemento per giunzione profili Profilo in alluminio a sezione rettangolare con giunto di collegamento incl. 12 rivetti TRIC A ML elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HL elemento per giunzione profili Profilo in alluminio a sezione rettangolare con 2 giunti di collegamento incl. 4 set bulloni con testa a martello M10 premontati e viti autoforanti da lamiera TRIC A HL elemento per giunzione profili Codice articolo TRIC A HDC angolare per connessione ad incrocio Per il fissaggio ad incrocio di profili HDC/LDC/ML tra loro Squadretta angolare in alluminio adatta per angoli di incrocio da 45 a 90, incl. set bullone testa a martello testa 15 mm, premontato TRIC A HDC angolare per connessione ad incrocio Codice articolo PERCHE L INCROCIO Un collegamento ad incrocio è una tipologia di installazione dei profili che vede un secondo livello di barre montate perpendicolarmente sulle sottostanti barre orizzontali. Tale tipologia è necessaria: a) per installare i moduli in orizzontale su tetti con travi in legno b) per realizzare ulteriori punti di fissaggio attraverso profili paralleli alle travi del tetto, ad esempio in caso di elevati carichi di neve

11 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori Kit morsetto modulo Morsetto fermamodulo in alluminio Premontato con bullone testa a martello Morsetto medio disponibile con altezza da 34 a 55 mm (alluminio/nero) Morsetto medio Altezza cornice Colore Codice articolo mm alluminio mm nero mm alluminio mm nero Morsetto terminale Altezza cornice Colore Codice articolo 35 mm alluminio mm nero mm alluminio mm alluminio mm alluminio mm nero mm alluminio MONTAGGIO SICURO DEI MORSETTI Il fissaggio dei morsetti fermamodulo è sicuro e duraturo quando i bulloni con testa a martello sono fissati perpendicolarmente (angolo di 90 ) nei profili di montaggio. L indicatore di posizione semplifica il controllo del corretto stato di fissaggio. Una sferetta di acciaio inox da incastrare nel dado con testa a brugola funge da sicurezza contro i furti, impedendo lo svitamento del bullone.

12 Sistema di montaggio sul tetto TRIC A Accessori Piattina per la messa a terra Per ponticellare le fughe di dilatazione tra i profili di montaggio Acciaio inox, lunghezza 180 mm, inclusi 2 set di bulloni con testa a martello, premontata Piattina per la messa a terra Codice articolo Morsetto per la messa a terra Per collegare un tondino di alluminio ai profili di montaggio Alluminio, incl. set bullone con testa a martello, premontato Morsetto per la messa a terra Codice articolo Fermacavo a clip Edge Per fissare il cavo solare alla cornice dei moduli Resistente ai raggi UV Fermacavo a clip Edge Codice articolo Protezione dai fulmini, messa a terra e passaggio cavi La cosiddetta messa a terra funzionale viene realizzata collegando elettricamente tutti i profili di montaggio di un campo fotovoltaico. Il cavo da utilizzare deve avere una sezione di almeno 6 mm². Le cornici dei moduli in alluminio anodizzato non costituiscono alcun collegamento elettrico! Se sull edificio è presente un impianto parafulmine è consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata. Per fissare senza complicazioni il cavo alla cornice dei moduli consigliamo il nostro fermacavo a clip Edge, resistente ai raggi UV. s s s s

13 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F Durante lo sviluppo del TRIC F abbiamo dato un importanza particolare alla flessibilità di montaggio: tetti piani, tetti inclinati o situazioni particolarmente esigenti come ad esempio l installazione di traverso su falde inclinate non rappresentano un problema. Innovazione ai massimi livelli Il TRIC F permette di installare moduli fotovoltaici su praticamente ogni tipologia di superficie, piana o inclinata. Il sistema convince grazie a materiali pregiati, intelligenti soluzioni di dettaglio ed un concetto evoluto. Meno materiale più vantaggi Grazie ad una razionale revisione ed una corretta combinazione di ogni singolo componente è stato possibile ottenere un sistema ulteriormente ottimizzato staticamente a vantaggio di leggerezza ed economicità. Ciò è dimostrato dal minor numero di elementi necessari al montaggio: fino ad un solo triangolo di supporto ogni due moduli fotovoltaici. Un installazione rapida, semplice è sicura è garantita. MONTATE E RIPIEGATE I triangoli di supporto TRIC F vengono consegnati montati e ripiegati: ciò permette di risparmiare spazio, costi e ne agevola il trasporto. Sul cantiere andranno semplicemente aperti secondo l angolo di inclinazione desiderato e fissati. L angolo di inclinazione è regolabile con continuità; con i sistemi TRIC F 15, 30 und 45 è possibile realizzare angoli di posa da 15 a 60.

14 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F TRIC F 15/30/45 Statica ottimizzata: fino a 2 moduli verticali per triangolo di supporto (in funzione del luogo e tipo di moduli) Angolo di inclinazione regolabile con continuità all interno del range consentito Per fissare i moduli è necessario in aggiunta il sistema di montaggio TRIC A HDC TRIC F 15/30/45 Angolo di inclinaz. Codice articolo TRIC F TRIC F TRIC F B max A max A max A max TRIC F kit per controventatura Per una maggiore stabilità, 1 kit per fila di moduli Necessario per installazioni su tetti inclinati Distanza massima tra i puntoni dei triangoli mm TRIC F kit per controventatura Codice articolo Distanza tra i triangoli di supporto in funzione dei carichi di vento e neve ZN ZV H = m H = m H = m H = m A max [mm] A max [mm] A max [mm] A max [mm] 1a a TRIC F 30 / altezza edificio < 10m / H = altezza s.l.m. / ZN/ZV = zona neve / zona vento

15 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F Sistema di montaggio TRIC F per tetti piani ed inclinati Triangoli di supporto completamente premontati costituiti da profili Wagner ad alta rigidità Elementi di collegamento in acciaio inox ed alluminio Ancoraggio flessibile grazie alla apposita scanalatura nella barra di base TRIC F orizzontale 2 triangoli di supporto per 1 modulo installato in orizzontale Angolo di inclinazione 18-43, regolabile con continuità TRIC F orizzontale Codice articolo per moduli SANYO per moduli BP/SCHOTT per moduli REC per moduli EVERGREEN ES-A per moduli HYUNDAI Kit piastre portaghiaia Piastre in lamiera grecata di acciaio per ancoraggio a terra del sistema di montaggio TRIC F tramite squadrette in alluminio e rivetti Superficie di base x mm, per un triangolo di supporto (TRIC F 15/30/45) o per 1 modulo in orizzontale (TRIC F orizzontale) Kit piastre portaghiaia Codice articolo Kit per ancoraggio a cemento Per ancorare il sistema di montaggio TRIC F su blocchi di cemento Per 1 triangolo, in fornitura 8 squadrette in alluminio, 8 tasselli, bulloni in acciaio inox Kit per ancoraggio a cemento Codice articolo Carico di ghiaia G [kg] per m² di area moduli (incl. coeff. di sicurezza secondo la DIN ) Zona vento ,5 232, , , , ,5 TRIC F 30 / altezza edificio < 10 m / area non costiera, 800 m s.l.m.

16 Nel caso di installazioni su coperture di edifici industriali, un sistema di montaggio con un peso proprio ridotto comporta grandi vantaggi. Il TRIC F pro necessita per casi standard di solo un terzo del carico di zavorra comunemente richiesto da altri sistemi. Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F pro Nato in galleria del vento Il TRIC F pro è un sistema di montaggio ottimizzato aerodinamicamente in galleria del vento che abbiamo sviluppato appositamente per tetti piani di edifici industriali. Il sistema convince soprattutto grazie al peso proprio fortemente ridotto, normalmente solo un terzo del convenzionale carico di zavorra. Peso proprio ridotto Coinvolgendo i moduli a fare parte attiva del sistema di montaggio si risparmiano materiale, peso e tempo di installazione. La particolare realizzazione evita non solo la pressione dinamica al di sotto dell impianto ma riduce notevolmente anche le forze di sollevamento causate dal vento: proprio questo aspetto permette di ridurre la zavorra necessaria. Realizzazione semplice e compatta Il montaggio dei moduli avviene direttamente sui profili di base e sui puntoni, il tutto viene poi carenato con una lamiera posteriore. Ciò costituisce un collegamento molto stabile tra i moduli che non richiede alcun ancoraggio alla copertura del tetto. SEMPLICE DA ZAVORRARE L ancoraggio a terra del sistema di montaggio avviene tramite piastre in cemento da collocare semplicemente nelle lamiere posteriori. Nelle aree laterali dell impianto le ulteriori piastre potranno essere posate sui profili di montaggio. CARICO NEVE NO PROBLEM Grazie all altezza limitata di max. 0,48 m il TRIC F pro ricade tra le deroghe della norma DIN 1055, la quale non impone di tener conto degli accumuli di neve per sovrastrutture del tetto alte < 0,5 m.

17 max. 400 max. 50 Zavorra laterale Losa lestage en béton de Plaque Kerbstone Randstein 5,5x19 Sistema di montaggio per tetti piani TRIC F pro TRIC F pro Sistema per coperture industriali ottimizzato in galleria del vento Peso proprio ridotto, angolo di inclinazione fisso a 25 Installazione senza intaccare la guaina del tetto Set per 3 moduli con profilo largo mm o mm, contiene tutto il materiale per il montaggio incluse striscie di guaina di protezione e fissaggio cavi Zavorre non in fornitura TRIC F pro Largh. profilo (mm) Codice articolo per moduli REC/EVERGREEN ES-A per moduli BP 32xx/SCHOTT per moduli BP 31xx/41xx per moduli SANYO CARICO DISTRIBUITO Tramite profili di base che collegano con continuità i moduli si eliminano le spinte orizzontali. I carichi risultanti vengono ripartiti omogeneamente sulla superficie del tetto. CIRCOLAZIONE OTTIMIZZATA La carenatura posteriore impedisce che il vento crei pressioni dinamiche al di sotto dei moduli. Una fessura tra lamiera posteriore e modulo permette di compensare la pressione tra lato inferiore e superiore del modulo stesso. <

18 Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Sistema di montaggio per grandi impianti a terra tramite elementi da infissaggio (profili sigma), adatto ad ogni tipologia di moduli con cornice Per ca. 26 moduli in verticale su 2 file sovrapposte Lunghezza max. di un banco 14 metri Elementi di fondazione per il fissaggio nel terreno esclusi Dimensionamento e realizzazione su progetto Consegna in ca. 4 settimane Sistema di montaggio a terra TRIC Freiland Banco moduli con infissaggio su 1 fila Banco moduli con infissaggio su 2 file Codice articolo su richiesta su richiesta CHIAVI IN MANO Il sistema di montaggio viene dimensionato staticamente dai nostri esperti per ogni luogo di installazione - naturalmente senza costi aggiuntivi. E inoltre disponibile un servizio di sviluppo del progetto chiavi in mano. FONDAZIONE SICURA Comunemente l ancoraggio avviene tramite fondazioni a palo da infissare nel terreno. Appositi adattatori rendono il sistema adatto anche all ancoraggio con fondazioni a vite o in cemento.

19 Dimensionamento su misura TRIC Optimo e Certificazione TÜV Dimensionamento individuale Con il nostro innovativo software TRIC Optimo gli esperti di Wagner & Co eseguono in modo rapido ed esatto il dimensionamento statico del Vostro progetto solare. Conoscendo i Vostri dati di progetto determiniamo il quantitativo necessario di staffe di ancoraggio e di triangoli di supporto. Il corretto dimensionamento del sistema di montaggio è garantito da un certificato che attesta che i calcoli sono stati effettuati secondo la più attuale regola della tecnica e della normativa tedesca DIN Grazie al calcolo specifico del sistema di montaggio è possibile risparmiare sui costi ed evitare danni dovuti a sottodimensionamento. Qualità certificata dal TÜV La sicurezza è per noi in cima alla lista delle priorità. Un sistema di montaggio per impianti fotovoltaici deve garantire una tenuta sicura dei moduli per un lungo periodo e anche in condizioni estreme. Per questo - oltre all installazione - la qualità dei componenti e dell intero sistema è di grande importanza. Per escludere ogni dubbio tutti i nostri sistemi di montaggio sono testati e certificati dal TÜV.

20 Competenza del Vostro progetto solare Corsi di formazione e Workshops Investite un pò del Vostro tempo nella formazione tecnica. L Accademia Wagner è a Vostra disposizione con seminari, sessioni pratiche e corsi di formazione. Offriamo eventi orientati alla pratica per principianti, professionisti e specialisti. Un Partner a 360 Offriamo le migliori soluzioni di sistema per il Vostro progetto e supporto durante la progettazione ed il dimensionamento statico. Informatevi sui nostri attuali prodotti e workshops su: Wagner & Co Solar Italia Srl via del Commercio, 2 I Pizzighettone (CR) Tel Fax Stampato su carta riciclata 100 % IT-ITA_Sistemi-montaggio-TRIC_PS WA20022 Ci riserviamo modifiche e variazioni Wagner & Co, 2010

AnafSolar. Moving energy CATALOGO STRUTTURE. www.anafsolar.eu

AnafSolar. Moving energy CATALOGO STRUTTURE. www.anafsolar.eu AnafSolar Moving energy CATALOGO STRUTTURE www.anafsolar.eu STRUTTURA A TETTO GAMMA Descrizione Il supporto Gamma, è una tipologia di applicazione per tetti grecati. Questa tipologia di supporto, ha un

Dettagli

Guida. Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici. energia dalla natura

Guida. Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici. energia dalla natura Guida Sistemi di Supporto per pannelli fotovoltaici energia dalla natura La Gaia Energy offre accurate strutture e vari sistemi di montaggio per pannelli fotovoltaici Strutture e Sistemi di Supporto Veste

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione.

LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione. LA GIUSTA SOLUZIONE PER QUALSIASI SUPERFICIE. Sistemi di montaggio IBC SOLAR per tutti i campi di applicazione. LA NOSTRA GAMMA DI PRODOTTI COPRE TUTTE LE RICHIESTE IBC SOLAR è uno specialista mondiale

Dettagli

VarioSole. Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions

VarioSole. Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions VarioSole Sistema di montaggio su tetti a falda inclinati per moduli fotovoltaici con cornice e laminati From visions to solutions Sistema di montaggio universale ed efficiente con solo pochi componenti

Dettagli

VarioSole SE. Manuale di installazione

VarioSole SE. Manuale di installazione Manuale di installazione VarioSole SE Integrazione parziale Moduli con telaio Disposizione verticale Disposizione orizzontale Carico di neve zona I-IV Copertura in cemento Tegole Tegole piane Tegole in

Dettagli

ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions

ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati. From visions to solutions ConSole, ConSole+ Sistema di montaggio su tetti piani per moduli fotovoltaici con cornice e laminati From visions to solutions Sistemi di fissaggio alternativi per un montaggio veloce, semplice ed economico

Dettagli

MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO

MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO MANUALE STRUTTURE DI MONTAGGIO SU TETTO REV 01-05/2014 INDICE 1 Premessa 1.1 Avvertenze 1.2 Norme tecniche di riferimento 1.3 Caratteristiche dei materiali 1.4 Caratteristiche tecniche dei profili maggiormente

Dettagli

Indice. 2 L Azienda. 3 Profili in alluminio. 6 Profili in acciaio zincato a fuoco. 9 Staffe per tetti a falda

Indice. 2 L Azienda. 3 Profili in alluminio. 6 Profili in acciaio zincato a fuoco. 9 Staffe per tetti a falda Indice 2 Azienda 3 Profili in alluminio 6 Profili in acciaio zincato a 9 Staffe per tetti a falda Staffe per fissaggio moduli su profili 3 Cavallette e zavorre per tetti piani 5 Staffe per coperture grecate

Dettagli

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI INCLINATI, TETTI PIANI E FACCIATE IL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL INGEGNOSO E VANTAGGIOSO I sistemi di montaggio INTERSOL si adattano in modo ottimale a tutte le

Dettagli

SISTEMI DI MONTAGGIO

SISTEMI DI MONTAGGIO SISTEMI DI MONTAGGIO 2008 Pagina 1 di 21 K2 Profili per montaggio rapido Profili Light K2 Profili di montaggio in alluminio per carichi di neve e interassi limitati. (La corrispondente lista degli interassi

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

ZEBRA SOLAR. Dott. Ing. Federico Masin

ZEBRA SOLAR. Dott. Ing. Federico Masin ZEBRA SOLAR Sistema di fissaggio per pannelli fotovoltaici Dott. Ing. Federico Masin Fissaggio su copertura Collegamenti di base ed orditure Tipologie di fissaggio Ganci per tetti Vite di congiunzione

Dettagli

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO GIUNTO A CROCE GRAFFA CENTRALE

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO GIUNTO A CROCE GRAFFA CENTRALE ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA DI ARRESTO Dimensionamenti tramite Technical Software Art. 0990 90 00 evita lo scivolamento della graffa terminale in caso di montaggio

Dettagli

IntraSole SR. CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions to solutions

IntraSole SR. CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions to solutions IntraSole SR Sistema di montaggio per moduli FV completamente integrati per tetti inclinati con scorrimento dell acqua al di sopra dei moduli CSTB Pass Innovation 10-197 In corso di lavorazione! From visions

Dettagli

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box

Guide di montaggio. Codice Figura Articolo Osservazioni Box Guide di montaggio Codice Figura Articolo Osservazioni Box 9664-W Guida di montaggio 40 x 40 Lunghezza: 6. m Interasse max:.6 m* Collegamento sotto: DIN 933 Guida di Lunghezza: 6, m Interasse montaggio

Dettagli

GRAFFA CENTRALE SENZA CORNICI

GRAFFA CENTRALE SENZA CORNICI ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI GRAFFA TERMINALE materiale intaglio lunghezza/mm Art. alluminio esagono incassato mm 086 799 9 alluminio intaglio di sicurezza LocTec (misura

Dettagli

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR

FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR FISSAGGIO SUL TETTO COLLETTORI PIANI HELIOSTAR ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMI SANITARI E PER ENERGIA Requisiti per il montaggio Requisiti generali Istruzioni di sicurezza Il kit per il montaggio sul tetto

Dettagli

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA La centrale solare Tubo collettore attivo ed integrato per installazione modulare dell impianto Spesso strato

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

Rapido montaggio e semplice manutenzione. Pianificato e realizzato a misura di progetto. Statica certificata secondo DIN / Eurocode

Rapido montaggio e semplice manutenzione. Pianificato e realizzato a misura di progetto. Statica certificata secondo DIN / Eurocode www.creotecc.it Creoterra SISTEMA DI MONTAGGIO PER MODULI FOTOVOLTAICI INSTALLATI AL SUOLO Per moduli con telaio e laminati Rapido montaggio e semplice manutenzione Pianificato e realizzato a misura di

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO 00MK-MA0130-IT00 ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO Sistema Universal con staffe, per tetti inclinati con tegole/coppi Rev.02 Febbraio 2014 Indice Disposizioni generali 2 Disposizioni generali di sicurezza 3

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE INDICE 1. Introduzione 1.1. Revisione 1.2. Validità 1.3. A chi si rivolgono le seguenti istruzioni? 2. Linee guida sulla sicurezza 2.1. Norme di sicurezza 2.2. Qualifica del personale

Dettagli

Strutture di montaggio. Contact Solar. per moduli fotovoltaici. Strutture. con sistema antifurto

Strutture di montaggio. Contact Solar. per moduli fotovoltaici. Strutture. con sistema antifurto Strutture di montaggio per moduli fotovoltaici Strutture Contact Solar con sistema antifurto Strutture di montaggio per moduli fotovoltaici Contact Solar Il sistema di montaggio Contact Solar studiato

Dettagli

VarioSole SE. Istruzioni di installazione

VarioSole SE. Istruzioni di installazione VarioSole SE Istruzioni di installazione INTRODUZIONE Informazioni sul prodotto VarioSole è un sistema universale, semplice da montare, per il fissaggio di moduli FV con cornice su tetti inclinati con

Dettagli

111108363 PROFILO FVP - 100/3 11110836 PROFILO FVP - 100/4 11110837 PROFILO FVP - 100/6

111108363 PROFILO FVP - 100/3 11110836 PROFILO FVP - 100/4 11110837 PROFILO FVP - 100/6 FVP 100 PROFILO MEDIA RESISTENZA PER SISTEMI INTEGRATI PESO PROFILO: 0,6 KG/MT. POSSIBILITA DI POSA CON DISTANZIALE HDPH145 MODULO DI ELASTICITÀ: 66000 N/mm2 LUNGHEZZA PROFILO: 3,08 MT - 4,12 MT - 6,16

Dettagli

Strutture di montaggio. Per installazioni sopratetto e tetto piano

Strutture di montaggio. Per installazioni sopratetto e tetto piano Strutture di montaggio Per installazioni sopratetto e tetto piano Indice Schüco 1 Strutture di montaggio sopratetto 02 Profili base 10 Staffe di fissaggio intermedie e finali 14 Staffe di ancoraggio al

Dettagli

Portiamo l efficienza sui tetti inclinati.

Portiamo l efficienza sui tetti inclinati. Sistema Hilti MSP-PR per tetti a falda Sistema Hilti MSP-PR per tetti a falda Ganci per tetto, piastre, morsetti e accessori Denominazione Pezzo Cod. prod. Piastra MSP-PR-BP 39 mm 24 2048535 Piastra MSP-PR-BP

Dettagli

fischer Solar-fix Sistemi di installazione per pannelli fotovoltaici e solari termici

fischer Solar-fix Sistemi di installazione per pannelli fotovoltaici e solari termici fischer Solar-fix Sistemi di installazione per pannelli fotovoltaici e solari termici Sistemi di installazione Per pannelli fotovoltaici e solari termici Sistema sem per fissare l e Sistema Adatto per

Dettagli

PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH?

PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH? ZEBRA SOLAR PERCHÈ SCEGLIERE IL SISTEMA WÜRTH? Il sistema: Immediato e preciso - sistema di fi ssaggio a scatto easy click Semplice fi ssaggio dei profi li lateralmente o nella parte superiore Sicuro grazie

Dettagli

B U L L O N E R IE R IU N IT E R O M A G N A S.p.A. SOLAR LINE

B U L L O N E R IE R IU N IT E R O M A G N A S.p.A. SOLAR LINE B U L L O N E R IE R IU N IT E R O M A G N A S.p.A. SOLAR LINE Articoli tecnici per l esecuzione, il montaggio ed il fissaggio di impianti fotovoltaici Via I. Golfarelli n.151 47122 Zona Ind.le - Forlì

Dettagli

LISTINO STRUTTURE 02/2011. Energroup Italia è un marchio Tec Security

LISTINO STRUTTURE 02/2011. Energroup Italia è un marchio Tec Security Energroup Italia è un marchio Tec Security Via Milano, 85-20013 Magenta (MI) Italy Tel. +39 02.97299740 Fax. +39 02.97284753 E-mail: sales@energroup-italia.it LISTINO STRUTTURE 02/2011 www.energroup-italia.it

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI PROFILATO FMP in alluminio (EN AW 606 T6) per un fissaggio veloce e semplice possibilità di fissare le graffe tramite sistema click (graffe

Dettagli

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati

Sistemi Anticaduta UNI EN 795. Linea Vita per Tetti Aggraffati Sistemi Anticaduta UNI EN 795 Linea Vita per Tetti Aggraffati KIT SA-SIANK FALZ LINE C Distanza tra gli ancoraggi terminali massimo 60 metri Distanza tra ancoraggi terminali o intermedie (campata) massimo

Dettagli

Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto per il posizionamento di moduli in orizzontale.

Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto per il posizionamento di moduli in orizzontale. INFOTECNICA : SIMONERUSSO@LUCIANORUSSO.IT Triangoli inclinati a 30 zincati a caldo dopo lavorazione o in alluminio. Art. SRT1000 Triangolo con inclinazione a 30 o angolazioni diverse ipot. 1000 adatto

Dettagli

1. Profili in alluminio Al-Mg-Si resistenti ad elevati carichi di vento e neve.

1. Profili in alluminio Al-Mg-Si resistenti ad elevati carichi di vento e neve. Solarlock Sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici Il sistema di montaggio Solarlock completo di profili estrusi in alluminio e viteria inox, consente l installazione di impianti fotovoltaici sia

Dettagli

Moduli Fotovoltaici. Conergy PowerPlus serie P

Moduli Fotovoltaici. Conergy PowerPlus serie P Moduli Fotovoltaici Conergy PowerPlus serie P Modulo fotovoltaico di dimensioni 1.651 986 46 mm costituito da 60 celle in silicio policristallino ciascuna collegata in serie alla successiva tramite 3 contatti

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

SunTop III. Istruzioni per un montaggio professionale

SunTop III. Istruzioni per un montaggio professionale Montaggio sul tetto Moduli con telaio Di taglio Trasversale Zona di carico neve Tegola fiamminga Tegola piatta Ardesia Scandole bituminose Eternit ondulato Garanzia sul materiale SunTop III Istruzioni

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE INDICE 1. Introduzione 1.1. Revisione 1.2. Validità 1.3. A chi si rivolgono le seguenti istruzioni? 2. Linee guida sulla sicurezza 2.1. Norme di sicurezza 2.2. Qualifica del personale

Dettagli

Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici.... per portare energia

Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici.... per portare energia Sistemi di protezione per impianti fotovoltaici... per portare energia Introduzione alla protezione del fotovoltaico Soluzioni di protezione da sovratensioni Arnocanali Ai terminali degli organi elettromeccanici

Dettagli

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE STAFFAGGI PER COETTORI SOARI A KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFIATE IN AUMINIO KIT 4 PROFIATI DI GIUNZIONE IN SERIE DEE BARRE KIT 2 STAFFE A ZANCA REGOABII KIT 2 VITI FISSAGGIO

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

00MK-MA0110-IT00 ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO

00MK-MA0110-IT00 ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO 00MK-MA0110-IT00 ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO Sistema con Triangoli per tetti piani Rev.02 Febbraio 2014 Indice Disposizioni generali 2 Disposizioni generali di sicurezza 3 Sistema con Triangoli per tetti

Dettagli

Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357. Tappi di insonorizzazione 41 Gruppo 1610

Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357. Tappi di insonorizzazione 41 Gruppo 1610 Morsetto di accoppiamento KL Gruppo 1357 Per l'assemblaggio di profilati doppi. Questo sistema permette di assemblare rapidamente in una seconda fase due profilati. Per essere sicuri di ottenere i valori

Dettagli

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy Conergy SolarDelta» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy » Flessibilità» Montaggio facile e veloce» Ottima tenuta Con Conergy SolarDelta tutti i tipi di moduli intelaiati

Dettagli

Collettori Solari Helio Plan 2.2

Collettori Solari Helio Plan 2.2 Collettori Solari Helio Plan 2.2 Istruzioni d installazione, uso e manutenzione Figura 1 Helio Plan 2.2 IT 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 Destinatari 3 Avvertenze generali 3 Caratteristiche generali 3 INFORMAZIONI

Dettagli

Renusol GmbH. Sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici

Renusol GmbH. Sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici Renusol GmbH Sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici INDICE La nostra azienda Profilo aziendale e rete commerciale in Europa e USA Storia dell'azienda e Innovazioni lanciate sul mercato Vantaggi

Dettagli

Ancoraggi speciali. Esempio di posa

Ancoraggi speciali. Esempio di posa Cemento Legno S H PRODUCTION Esempio di posa La staffa CL studiata per risolvere tutti i problemi legati al fissaggio di travi con sistema a scomparsa alla base in cemento, la vasta disponibilità di La

Dettagli

KIT COPPO STAFFA COMPLETO APPLICAZIONE SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI KIT COPPO STAFFA FISSA

KIT COPPO STAFFA COMPLETO APPLICAZIONE SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI KIT COPPO STAFFA FISSA KIT COPPO STAFFA COMPLETO K100D00 SU TETTI A COPPO MATERIALE: ACCIAIO INOX REGOLAZIONE DA 6 A 12CM IN DUE SENSI ARTICOLO BREVETTATO PECULIARITA : PERMETTE UNA RAPIDA INSTALLAZIONE RIDUCENDO I TEMPI E IL

Dettagli

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido

Schlet-Top. Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici. Massima qualità. Risparmio tramite montaggio rapido Schlet-Top Il sistema di montaggio rapido per impianti fotovoltaici Massima qualità Risparmio tramite montaggio rapido Per tetti inclinati, tetti piani, facciate www.donauer-solar.de Il sistema di montaggio

Dettagli

TriSole. Istruzioni di installazione

TriSole. Istruzioni di installazione Istruzioni di installazione INTROUZIONE Introduzione Il sistema di montaggio consente l' installazione di moduli fotovoltaici con cornice su tetti piani con delle combinazioni di guide di montaggio e

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. 2 1 2 3 Chiedete ai vostri specialisti Prime Design Europe in tutta Europa ulteriori informazioni sui nostri prodotti vincenti!

Dettagli

I profili per finestre con le migliori prospettive!

I profili per finestre con le migliori prospettive! I profili per finestre con le migliori prospettive! SISTEMI PER FINESTRE Nuova vita alla casa con la finestra in PVC KBE System_88mm Il nuovo KBE System_88mm risponde agli elevati standard che oggi vengono

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

Sistemi a braccio portante e contenitori di comando

Sistemi a braccio portante e contenitori di comando Sistemi a braccio portante e contenitori di comando 2 Sistemi a braccio portante e contenitori di comando Rittal The System. Un insieme non è solo la somma delle singole parti. Sulla scorta di questo concetto,

Dettagli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli Doortech Controtelai per porte scorrevoli CATAOGO Anta ngola con porta vetro Acqua 3 4 Anta ngola Anta Doppia 5 CARATTERISTICE TECNICE CONTROTEAIO INTONACO I 10 anni di garanzia sono riferiti al solo

Dettagli

Nieuw! Nuovo! Neu! Söll. Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali.

Nieuw! Nuovo! Neu! Söll. Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali. DISTRIBUTORE AUTORIZZATO Nieuw! Nuovo! Neu! Neu! Söll Sistema anticaduta linea vita orizzontale Studiato per adattarsi alla maggior parte dei tetti di edifici industriali e commerciali. Söll Sistema anticaduta

Dettagli

LA NOSTRA GAMMA DEI SISTEMI D ANCORAGGIO PER LINEE VITA E ANCORAGGI PER PUNTI SINGOLI 1)

LA NOSTRA GAMMA DEI SISTEMI D ANCORAGGIO PER LINEE VITA E ANCORAGGI PER PUNTI SINGOLI 1) 09.10.2013 LA NOSTRA GAMMA DEI SISTEMI D ANCORAGGIO PER LINEE VITA E ANCORAGGI PER PUNTI SINGOLI 1) 2) 3) 4) SA-SIANK FALZ LINE C CE 0158 Cod. 1.1.0 1.2.5 Linea vita per tetto a doppia aggraffatura senza

Dettagli

Trave Framo 80. Gruppo A410

Trave Framo 80. Gruppo A410 Framo Trave Framo 80/ Giunto di collegamento quadrato PK F80/ Giunto ottagonale PK F80/ Tappo terminale ADK F80/ Mensola a sbalzo AK F80/ Mensola a sbalzo TKO F80/ Sostegno laterale STA F80/ Giunto JOI

Dettagli

FIM LINEE VITA dalla produzione al montaggio

FIM LINEE VITA dalla produzione al montaggio FIM LINEE VITA dalla produzione al montaggio LA SOCIETA Negli ultimi anni, vista la forte incidenza di infortuni per le cadute in quota, è stato introdotto l obbligo di installare sulle coperture adeguati

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato

Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato Lista di riscontro per un sistema di montaggio confezionato 06737-808110 Progetto di costruzione / commissione: Nome: Via / n : CAB / località: Telefono: Inviateci per fax la vostra ordinazione richiesta

Dettagli

Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici.

Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici. Componenti per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e solari termici. Soluzioni innovative di staffaggio per qualsiasi copertura, con o senza tegole, per una rapida, razionale e sicura installazione

Dettagli

Sistemi di montaggio Hilti Solar per tetti piani MSP-FR e MSP-AL. Ottimo sfruttamento dei tetti piani. Hilti. Passione. Performance.

Sistemi di montaggio Hilti Solar per tetti piani MSP-FR e MSP-AL. Ottimo sfruttamento dei tetti piani. Hilti. Passione. Performance. Sistemi di montaggio Hilti Solar per tetti piani MSP-FR e MSP-AL Ottimo sfruttamento dei tetti piani. Hilti. Passione. Performance. Siamo qui per far splendere il sole. Progettazione e logistica da un

Dettagli

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI VANTAGGI Esperienza industriale di lungo termine nella produzione di scambiatori di calore Investimento in ricerca e sviluppo attraverso la cooperazione tecnica con istituti universitari Controllo qualità

Dettagli

InterSole SE. Manuale di installazione A B C

InterSole SE. Manuale di installazione A B C Manuale di installazione InterSole SE A B C D E F G H I J K L M InterSole Ancoraggio Scossalina di chiusura Bandella di compressione Guaina di tenuta Ubiflex Squadretta di montaggio Connessione per guide

Dettagli

SEMPLICE PRATICO CONVENIENTE

SEMPLICE PRATICO CONVENIENTE SEMPLICE PRATICO CONVENIENTE Tre aggettivi che descrivono alla perfezione il mondo Easysae, il nuovo e rivoluzionario sistema modulare di profilati tubolari in alluminio. Un profilo e due giunti per costruire

Dettagli

SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani.

SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani. SOLON SOLfixx Black/Blue IT SOLON SOLfixx. Sistema fotovoltaico per tetti piani. Novitá: Struttura di supporto a cuneo per l'impiego in zone montagnose Miglior rendimento per metro quadrato: elevato sfruttamento

Dettagli

Tensostrutture in cavi d acciaio per installare impianti fotovoltaici senza limiti ed in modo competitivo. tensostrutture fotovoltaiche

Tensostrutture in cavi d acciaio per installare impianti fotovoltaici senza limiti ed in modo competitivo. tensostrutture fotovoltaiche Tensostrutture in cavi d acciaio per installare impianti fotovoltaici senza limiti ed in modo competitivo tensostrutture fotovoltaiche tensostrutture fotovoltaiche A+ Sun Systems è focalizzata nella progettazione,

Dettagli

PLUS DTH IL PRODOTTO I CERTIFICATI

PLUS DTH IL PRODOTTO I CERTIFICATI IL PRODOTTO I collettori solari della serie 10 DTH-CPC sono il risultato del pluriennale lavoro verso l eccellenza. Ricerchiamo la soddisfazione del cliente garantendo la cura della qualità, dell affidabilità

Dettagli

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti AMBIENTE Istruzioni di posa per professionisti Indice Travetti 4 Scelta del materiale Posa dei travetti Posa di travetti per terrazzoa senza profilo di finitura (Sit. A) Preparazione dei travetti Preparazione

Dettagli

SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO INOX

SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO INOX Serie ST SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI SISTEMI DI FISSAGGIO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN ALLUMINIO - ACCIAIO ZINCATO A CALDO - ACCIAIO I sistemi di fissaggio per impianti fotovoltaici

Dettagli

Rapidità e sicurezza

Rapidità e sicurezza [ Gamma-p ] Serie P31 Rapidità e sicurezza Nuovo giunto rapido per canali e passerelle P31 NOVITÀ Il nuovo giunto rapido permette di collegare meccanicamente, in modo rapido e sicuro, gli elementi rettilinei

Dettagli

CATALOGO PROFILI E ACCESSORI PER SISTEMA FOTOVOLTAICO

CATALOGO PROFILI E ACCESSORI PER SISTEMA FOTOVOLTAICO CATALOGO PROFILI E ACCESSORI PER SISTEMA FOTOVOLTAICO EDIZ. 2-2015 CARATTERISTICHE MECCANICHE MEDIE LEGHE ALLUMINIO CARATTERISTICHE MECCANICHE MEDIE LEGHE ALLUMINIO MEC084301003 Studio profili a disegno

Dettagli

Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone

Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone Impianto fotovoltaico installato presso nostra sede di Pordenone HOLD PIPE s.r.l Via Torricelli,8 33080-PORCIA (PN) Tel. Magazzino 34-593935 Uff. commerciale: 34-593918 Uff. tecnico:34-593917 Fax: 34-593930

Dettagli

Edifici industriali in acciaio

Edifici industriali in acciaio Le coperture industriali e i capannoni in acciaio zincato a caldo vengono sempre studiati, progettati e realizzati dalla GIESSE completamente su misura secondo le necessità del cliente, sempre con elevati

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA DEL PROGETTO:

DESCRIZIONE TECNICA DEL PROGETTO: DESCRIZIONE TECNICA DEL PROGETTO: Il lavoro consiste nella realizzazione di due cupole geodetiche. Ogni cupola presenta 5 assi principali che la delimitano in altrettanti settori uguali. Le travi principali

Dettagli

Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche

Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche Scarichi Scarichi ad alta prestazione per tetti piani per il drenaggio delle acque meteoriche Per scaricare le acque piovane da tetti piani, parcheggi e terrazzi, offre un sistema di costruzione componibile

Dettagli

safeladder scale Scala SAFELADDER con binario integrato a norma EN 353/1 SAL004 RHF014 SAL009

safeladder scale Scala SAFELADDER con binario integrato a norma EN 353/1 SAL004 RHF014 SAL009 safeladder scale Scala SAFELADDER con binario integrato a norma EN 353/1 La scala Safeladder è un sistema di protezione contro le cadute che integra ai montanti verticali della scala un binario e garantisce

Dettagli

SiSTEMi di MONTAGGiO ENErpOiNT

SiSTEMi di MONTAGGiO ENErpOiNT SiSTEMi di MONTGGiO ENErpOiNT ctogo 2012 SiSTEMi di MONTGGiO per impinti FOTOVOTici ENErpOiNT FFidbii Sicuri SEMpici d MONTrE Enerpoint offre una nuova linea di sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici

Dettagli

Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2013 by TENAS

Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2013 by TENAS Le quantità d imballo possono variare. Non si risponde per eventuali errori di stampa, dati tecnici e traduzioni. Illustrazioni parzialmente con accessori. Immagini a scopo illustrativo. Il presente catalogo

Dettagli

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI UNAE Seminario Tecnico GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Novità legislative (nuovo conto energia), problematiche tecniche, problematiche di installazione, rapporti con gli Enti LE STRUTTURE DI SOSTEGNO PER I PANNELLI

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

SPECIALE TECNICO Sistemi di montaggio per la realizzazione di impianti FV

SPECIALE TECNICO Sistemi di montaggio per la realizzazione di impianti FV SPECIALE TECNICO Sistemi di montaggio per la realizzazione di impianti FV Silvano Gallo e Andrea Moda SPONSOR www.conergy.it www.fedimpianti.it 2 www.donauer.eu www.thesan.com www.cappelloalluminio.it

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. ErgoRack viene sempre azionato da terra. Questo riduce di 2/3 l impatto sulla schiena e sulle spalle ed elimina la necessità

Dettagli

SCALE VERTICALI IN PRFV

SCALE VERTICALI IN PRFV IN PRFV COMPOSITE SOLUTION Pagina 1 SOMMARIO 1. APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE... 3 2. RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 3. SETTORI DI IMPIEGO... 5 4. MATERIALI... 6 4.1 COMPONENTI... 6 4.2 TABELLA PROFILI MONTANTI...

Dettagli

COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione

COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione I sistemi Mec Line per il comando manuale a distanza dei serramenti sono supercollaudati, affidabili ed economici, di facile e rapida

Dettagli

fischer Klima Semplicità e Sicurezza in un KLIK

fischer Klima Semplicità e Sicurezza in un KLIK fischer Klima Semplicità e Sicurezza in un KLIK fischer Klima. Semplicità, Rapidità, Sicurezza! fischer Klima è la nuova gamma di staffe e prodotti complementari per il montaggio di unità di condizionamento

Dettagli

Pensilina Parcheggio Fotovoltaica

Pensilina Parcheggio Fotovoltaica Pensilina Parcheggio Fotovoltaica STRUTTURE PER IL FOTOVOLTAICO PREMESSA Alcoa, multinazionale Svedese con 3 siti produttivi in Italia, è particolarmente sensibile al tema delle energie rinnovabili: fotovoltaico,

Dettagli

Sistema FS Uno Istruzione di montaggio. 1 Generalità 2. 2 Palificazione 3. 3 Montaggio dei singoli gruppi dei componenti 4. 4 Elenco dei componenti 6

Sistema FS Uno Istruzione di montaggio. 1 Generalità 2. 2 Palificazione 3. 3 Montaggio dei singoli gruppi dei componenti 4. 4 Elenco dei componenti 6 Sistema FS Uno Istruzione di montaggio CONTENUTO Pagina 1 Generalità 2 2 Palificazione 3 3 Montaggio dei singoli gruppi dei componenti 4 4 Elenco dei componenti 6 5 Rappresentazione esplosa del sistema

Dettagli

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati

Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Portoni sezionali -ISO- in pannelli sandwich coibentati Zertifizierung Baumuster geprüft Un unico fornitore Portoni di concezione moderna - alta qualità - tecnologia ottimale - vasta gamma di colori -

Dettagli

Serie EASYBOX. Quadri di distribuzione stagni

Serie EASYBOX. Quadri di distribuzione stagni Serie EASYBOX Quadri di distribuzione stagni Serie EASYBOX QUADRI DI DISTRIBUZIONE STAGNI IP65 NORME DI RIFERIMENTO CEI 2348 (prima edizione 995) conforme alla IEC 60 670 (989) più la Modifica (994) Involucri

Dettagli

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUTENZIONE ED USO. INDICE: AVVERTENZE GENERALI PER LA SICUREZZA...PAG. 2 INSTALLAZIONE GUIDE VERTICALI...PAG. 2 INSTALLAZIONE GRUPPO MOLLE...PAG. 2 INSTALLAZIONE CON VELETTA

Dettagli

Cappa da cucina tradizionale confort

Cappa da cucina tradizionale confort Cappa da cucina tradizionale confort Prezzi a richiesta Vantaggi Compensazione integrata. Filtri a labirinto in acciao inox montati. Illuminazione ad incasso in opzione. Gamma Due altezze disponibili:

Dettagli

PV Solar System. Sistemi di coper tura per fotovoltaico

PV Solar System. Sistemi di coper tura per fotovoltaico PV Solar System Sistemi di coper tura per fotovoltaico EN RO E AL PV Solar System Indice Il sistema La gamma Il sistema Drytec I vantaggi del sistema Drytec Le staffe Il montaggio Il sistema Silma Solar

Dettagli

Sistema T.S.E. T.S.E. V-energy, all avanguardia per il sole e la pioggia. Copertura fotovoltaica integrata. Modulo fotovoltaico con cornice dedicata

Sistema T.S.E. T.S.E. V-energy, all avanguardia per il sole e la pioggia. Copertura fotovoltaica integrata. Modulo fotovoltaico con cornice dedicata T.S.E. V-energy, all avanguardia per il sole e la pioggia T.S.E. è un sistema integrato per la produzione di energia composto da tre elementi: modulo fotovoltaico con cornice dedicata, canale metallico

Dettagli

Il portatutto all avanguardia per qualsiasi possibile impiego.

Il portatutto all avanguardia per qualsiasi possibile impiego. Il portatutto all avanguardia per qualsiasi possibile impiego. 2 www.primedesigneurope.eu 1 Chiedete ai vostri specialisti Prime Design Europe in tutta Europa ulteriori informazioni sui nostri prodotti

Dettagli