SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI"

Transcript

1 SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI Una spina elettrica è un cnnettre elettric che può essere inserit in una presa di crrente cmplementare. Per mtivi di sicurezza, il lat cstantemente stt tensine è sempre la presa ( femmina) mentre è la spina ( maschi) a pter essere innestata nella presa all'ccrrenza. In quest md il lat perennemente in tensine nn rimane espst al pssibile cntatt. Indice 1 Materiali 2 Funzine 3 Numer di pli 4 Stria 5 Tipi di prese e spine 5.1 Tip A ( Americana a 2 pli) 5.2 Tip B ( Americana cn cntatt di terra) 5.3 Tip C ( Eurpea 2 pli) 5.4 Tip D ( Britannica vecchi tip, a 3 pli) 5.5 Tip E ( Francese a 2 pli cn cntatt di terra femmina) 5.6 Tip F ( Tedesca a 2 pli cn cntatti di terra laterali) 5.7 Tip ibrid F + E ( Franc-Tedesca a 2 pli cn cntatti di terra laterali e terra femmina) 5.8 Tip G ( Britannica a 3 pli) 5.9 Tip H ( Israeliana a 3 pli) 5.10 Tip I ( Australiana - Cinese - Argentina a 2 e 3 pli) 5.11 Tip J ( Svizzera) 5.12 Tip K ( Danese a 3 pli) 5.13 Tip L ( Italiana a 3 pli) 5.14 Tip M 5.15 Tip N [2] ( Eurpea 3 pli (prpsta) - Brasiliana - Sudafricana - Internazinale a 3 pli) 5.16 Prese BTicin "Magic" 5.17 Prese multistandard 6 Tip industriale 6.1 Spina mnfase cn neutr (~230V) 6.2 Spina trifase (~400V) 7 Cnnettri IEC C5/C6 7.2 C13/C14

2 7.3 C15/C C19/C Altri 8 Sistemi elettrici nel mnd 9 Nte 10 Vci crrelate 11 Altri prgetti Materiali Il materiale utilizzat per le parti che vengn in cntatt è nrmalmente l'ttne, spess rivestit di stagn nichel. Il crp islante è realizzat cn resine di pprtuna rigidità dielettrica, bun livell di islament, resistenza a calre ed urti e caratteristiche di autestinguenza del fuc. Spina Gst 7396 cn fusibile integrat al centr. La funzine della spina è quella di chiudere, tramite i due cntatti inseriti nella presa elettrica, il circuit dell'impiant elettric in md che in ess pssa scrrere crrente elettrica. Un terz cntatt, quand presente, è utilizzat per la messa a terra. La spina è cnnessa ad un fil elettric che prta l'alimentazine all'apparecchiatura, ad esempi un elettrdmestic. In rari casi, nelle spine di vecchia fattura, è presente un fusibile integrat nella stessa per la tutela dai svraccarichi di tensine; si tratta di versini nn più in prduzine, data l'evidente bslescenza del sistema a fusibili, per ambit dmestic. Numer di pli Alcune spine sn di tip plarizzat, ssia hann una distinzine tra fase e neutr, mentre altre, tra cui quella italiana, pssn essere inserite in entrambi i sensi. L'inversine tra fase e neutr nn cmprta prblemi se nn in casi rarissimi (per le caldaie devn sempre essere rispettate le plarità). In mlte spine è presente, ltre a fase e neutr, un terz cntatt di terra. In Italia questa cnnessine è bbligatria per tutti gli apparecchi tranne quelli definiti a dppi islament, la cui spina presenta slamente due pli.

3 Le apparecchiature di tip industriale utilizzan un sistema di alimentazine trifase e quindi richiedn prese industriali speciali che pssn avere fin a 4 5 cntatti a secnda del tip di cllegament. Esiste inltre un'ampia gamma di prese e spine ad un, due più pli, utilizzate per la crrente cntinua in apparecchiature elettriche ed elettrniche, nelle autmbili, nei cmputer ecc. Stria Brevett U.S : La prima spina elettrica cn relativa presa. Il prim impieg dell'elettricità in ambit dmestic fu sl per l'illuminazine. L'unic tip di cllegament esistente era quell tra l zccl dellalampadina e il relativ allggiament. I primi apparecchi utilizzavan un attacc simile a quell delle lampadine, che andava avvitat nel prtalampade al pst di queste. Successivamente, cn il diffndersi dell'impieg dell'elettricità per il riscaldament e per gli elettrdmestici, si rese necessari un nuv e più pratic sistema di cnnessine. Il prim sistema presa-spina fu brevettat da Harvey Hubbell nel L'attacc per prtalampada rimase cmunque in us, perché all'epca diverse cmpagnie di distribuzine applicavan una tariffa più ecnmica sull'elettricità destinata all'illuminazine. Il mtiv per cui attualmente esistn diversi tipi di spine e di prese elettriche è dvut alla scelta di mlte nazini di sviluppare un prpri mdell di presa piuttst che adttare un standard cmune. In alcuni paesi, tra cui l'italia, nn c'è un unic mdell ma vengn utilizzati diversi tipi di spina, aggiungend ulteriri cmplicazini all'utilizzatre e, in alcuni casi, creand prblemi di sicurezza. La tendenza è ra quella di adeguarsi, per le nuve cstruzini, ad un dei pchi mdelli effettivamente dispnibili. Nei vecchi edifici sn ancra in us cnnettri impiegati da quasi un secl, ben prima che nascesser i mdelli mderni. Un degli elementi ancra nn raggiunti sulla strada dell'unificazine eurpea è l'adzine di un standard cmune. Per esempi, la spina italiana si può inserire nelle prese francesi, tedesche e svizzere slamente se è a due pli, priva ciè del cntatt centrale di messa a terra. La presa usata in Gran Bretagna è invece del tutt incmpatibile cn le spine utilizzate nel rest d'eurpa. Diversi tentativi sn stati fatti per creare un'eurspina, ma i singli paesi sn restii a mdificare la prpria situazine. Il cambiament è cmunque in crs: da un lat si stann installand prese in grad di accettare più frmati (in Italia ad esempi si usa una schuk mdificata cn un fr di terra centrale in più), dall'altr i prduttri di elettrdmestici adttan spine in grad di inserirsi in diverse prese in us nei paesi eurpei. Inltre la Cmmissine eurpea ha creat una nuva spina, denminata IEC , che dvrebbe sstituire in futur tutte quelle dei singli stati eurpei; tuttavia, per ra, nessun di essi l'ha adttata.

4 Tipi di prese e spine Di seguit sn elencati i diversi tipi di prese e spine usati nel mnd. Ogni tip è identificat da una lettera secnd la classificazine usata dal gvern degli Stati Uniti d'america. Tip A ( Americana a 2 pli) Tip A: americana NEMA 1-15 Questa spina, usata in gran parte del nrd America, America centrale e Caraibi, ha due cntatti paralleli piatti e nn ha il cntatt di prtezine. La crrispndente presa nn viene più installata negli impianti dal 1965, ma è ancra presente in vecchi edifici. Piché nn ha il cntatt di prtezine, è usata su dispsitivi che nn richiedn la messa a terra, cme le lampade e gli apparecchi a dppi islament. I primi mdelli avevan i cntatti uguali, ma ggi nrmalmente il cntatt del neutr è più larg di quell della fase e per quest la presa è plarizzata, vver può essere inserita in un sl vers. NEMA 1-20 Cstituisce una versine "maggirata" della spina 1-15, è mlgata per 20 Ampere e si differenzia dalla NEMA 1-15 perché ha il dentin del neutr rutat di 90. NEMA 2-15 e 2-20 In queste spine (sempre senza terra) l'rientament dei cntatti piatti è differente ed esse sn usate per distinguere gli impianti a 240 V ed evitare errri. La 2-15 ha entrambi i cntatti rutati di 90, men tre nella 2-20 un sl cntatt è rutat di 90. Entrambi i ti pi sn cmunque pc diffusi. JIS 8303, Classe II A prima vista le prese e le spine usate in Giappne sembran uguali alla In realtà, i parametri cstruttivi sn più stringenti e rigrsi ed è richiesta l'apprvazine Japanese Industrial Standard. I valri di tensine e di crrente nminale inltre differiscn da quelli usate in altre parti del mnd. I cntatti di queste prese sn slitamente simmetrici e hann la stessa dimensine del cntatt più piccl della presa americana. Una spina giappnese si inserisce senza prblemi in una americana, mentre le spine americane richiedn generalmente un adattatre per essere cllegate ad una presa giappnese. Alcune spine giappnesi di tip A, pur essend prive del terz "dentin", sn in grad di realizzare il cntatt di messa a terra tramite un cavett da avvitare in un appsit mrsett di cui alcune prese sn dtate.

5 Tip B ( Americana cn cntatt di terra Tip B: americana cn terra NEMA 5-15 / CS22.2, Nº42 Questa presa ha due cntatti piatti paralleli cme il tip A e un cntatt cilindric di messa a terra (Standard american NEMA 5-15/standard CanadeseCSA 22.2, Nº42). Spprta una crrente nminale di 15 A. Il cntatt di terra è più lung degli altri in md che la terra venga cllegata prima della fase. NEMA 2-20, 6-15 e 6-20 Cstituiscn la versine dtata di messa a terra delle spine 1-20, 5-15 e JIS 8303, Classe I La presa giappnese di tip B differisce da quella americana esattamente cme avviene per il tip A. Tip C ( Eurpea 2 pli) CEE 7/16 (Eurspina) Tip CEE 7/16 Eurplug: è la più diffusa in Eurpa, ma nn ha il cntatt di terra Questa spina nn ha messa a terra e presenta due cntatti cilindrici cn diametr 4 cn interasse 19 mm, leggermente cnvergenti. È in grad di entrare in qualunque presa in grad di accettare cntatti da 4 mm cn interasse 19 mm, ed è la singla spina più diffusa a livell internazinale.

6 Prtalampada cn presa per spina di tipeurspina. Utilizzati in passat dve la tariffazine della frnitura di energia elettrica era differenziata tra illuminazine (men cstsa) e caric, in md da sfruttare la prima anche per gli elettrdmestici (per quest eran anche cnsciuti cn il nme diladri), nn rispettan le nrme di sicurezza più recenti. Cnsciuta anche cme eurspina, è largamente usata in tutti i paesi d'eurpa tranne il Regn Unit, l'irlanda ed ex clnie cme Malta. È anche diffusa in diversi paesi emergenti. Il su us è generalmente limitat agli apparecchi in classe II cn assrbiment massim di 2,5 A e piché può essere inserita in entrambi i versi nn è plarizzata, vver la fase ed il neutr sn cnnessi a cas. Questa spina è anche definita nell standard italian CEI CEE 7/17 CEE 7/17 Questa particlare spina ptrebbe facilmente rientrare nel tip E F. Ha due cntatti cme la 7/16, ma cn diametr 4,8 mm cme i tipi E ef F. Può essere inserita nelle prese di tip E ed F piché la base circlare ha fri e intagli in grad di farla scrrere fra i cntatti di terra dei due tipi di prese, anche se nn viene stabilita una cnnessine elettrica cn la messa a terra dell'impiant elettric. Può essere utilizzata in apparecchi di classe II ed è definita anche dalle nrme italiane CEI Gst 7396 Cnfrnt delle dimensini degli spintti di una Gst 7396 (sinistra) ed una schuk CEE 7/7 (destra). In Russia e diversi paesi della CSI le spine sn definite dall standard russ Gst Tale standard include vari tipi di spine e prese cn cntatti cilindrici distanziati di 19 mm e spessi 4 ppure 4,8 mm, sia cn che senza messa a terra. I cntatti di 4 mm sn riservati a spine senza messa a terra e cn amperaggi

7 ridtt (6 10 Ampere); quindi le spine schuk cn messa a terra e cntatti di 4mm, da alcuni definite imprpriamente Gst7396, in realtà nn rispettan tale standard. Le prese Prese senza messa a terra in grad di accettare spine schuk e francesi Alcune prese di tip C accettan slamente spine cn cntatti da 4 mm hann stacli in plastica che impediscn l'inseriment di prese schuk francesi. Altre invece accettan cntatti da 4,8 mm e hann spazi sufficiente per le prese E ed F, senza però realizzare il cntat di messa a terra, cstituend csì una ptenziale fnte di pericl. BS 4573 Nel Regn Unit e in Irlanda esiste una speciale versine di presa di tip C (in realtà è una presa D a due pli) utilizzabile esclusivamente per i rasi nei bagni. Ha alveli cn diametr 5 mm e interasse 16,6 mm e può accettare prese CEE 7/16, tip A american e tip I australian. Cn un cmmutatre è pssibile in genere selezinare la tensine tra 110 e 220 V, frnita da un trasfrmatre d'islament, che ffre una maggire prtezine negli ambienti umidi. Tip D ( Britannica vecchi tip, a 3 pli) BS 546, 5 A L'India ha acquisit cme standard una spina definita riginariamente dall standard britannic BS 546. Ha tre cntatti cilindrici dispsti a triangl, ha una crrente nminale da 5 A, ed è usata quasi esclusivamente in India, Sri Lanka, Nepal, Namibia ehng Kng. Ne esistn anche varianti da 2 Ampere (cn cntatt di terra) e una versine 5 A a due pli (incmpatibile cn la presa a tre fri), dalla quale deriva la presa elettrica BS 4573, una versine a due pli della spina da 2 A è stata utilizzata in passat nel Regn Unit, ma nn è mai stata cdificata dall standard BS546.

8 A vlte questa presa è usata nel Regn Unit per cntraddistinguere i circuiti di illuminazine dmestica sezinati da interruttri differenti dalla rete di ptenza. BS 546, 15 A Tip M Quest tip è chiamat M, ma di fatt è la versine a 15 A della BS 546, a cui assmiglia tranne per il fatt di avere i cntatti più grandi: 7,05 mm 21,1 mm. I cntatti di fase e neutr sn distanziati 25,4 mm, e il cntatt di terra è distante 28,6 mm da ciascun degli altri due. Questa spina è usata nelle stesse nazini della precedente per carichi di maggire ptenza, e alcune prese pssn accettare entrambe. Il tip M è largamente usat nel Regn Unit per l'illuminazine teatrale scengrafica in interni, laddve la linea sia sggetta a varialuce a cntrll centralizzat. Il mtiv deriva dal fatt che la nrmale presa britannica è dtata di fusibile, e diventa difficile andare a sstituire il fusibile eventualmente bruciat in psizini difficilmente raggiungibili, ppure è prblematic individuare il fusibile bruciat in catene di prlunghe, situazini cmuni nei teatri. Questa presa è utilizzata in Sudafrica, Swaziland e Lesth. Inltre viene usata in Israele per i cndizinatri d'aria. Tip E ( Francese a 2 pli cn cntatt di terra femmina] Presa tip E Spina tip E Francia, Belgi, Plnia, Repubblica Ceca, Slvacchia, Danimarca (dal 1º lugli 2008) e alcuni altri paesi utilizzan una presa incmpatibile cn le prese CEE 7/4 (tip F) utilizzate in Germania e altri paesi eurpei. L'incmpatibilità deriva dalla presenza del cntatt di messa a terra, cstituit da un pern maschi sprgente vers l'estern dalla presa. La spina in sé è simile al tip C tranne per il fatt di avere un cntatt femmina in crrispndenza del pern maschi sulla presa. I cntatti di fase e neutr sn circlari cn diametr 4,8 mm e cn interasse 19 mm. Essend un p' più grandi dei cntatti del tip C, la spina francese nn entra nella presa italiana tip L (se nn frzandla, cn il rischi di danneggiare la presa). Viceversa la spina tip C a due pli entra in quella francese se il crp nn è staclat dal pern di terra. In passat in Svizzera esisteva una versine (denminata "tip 14") cn cntatti spessi 4 mm e frma lievemente schiacciata ai lati. Altre spine cn cntatti da 4 mm ma frma perfettamente circlare eran usate in Plnia.

9 Pur essend plarizzata, nessun standard ufficiale definisce ufficialmente la psizine di fase e neutr, tuttavia viene generalmente seguita una vecchia nrma cecslvacca, che prevede, tenend la messa a terra in alt, che la fase venga cllegata all'alvel sinistr della presa. Tip F ( Tedesca a 2 pli cn cntatti di terra laterali) Presa e spina CEE 7/4 La presa F definita CEE 7/4 e cmunemente chiamata schuk, cntrazine di Schutzkntakt, (letteralmente "cntatt di prtezine") che in tedesc significa "messa a terra". È simile al tip E ma ha due cntatti di messa a terra laterali invece che un pern. Il sistema schuk è simmetric (nn plarizzat) e adatt per carichi fin a 16 A. In Italia viene cmunemente definita "presa ( spina) Siemens", "tedesca", anche se nn è stata inventata dall'mnima azienda, in quant è apparsa per la prima vlta su elettrdmestici prdtti dalla Siemens AG imprtati in Italia. Tip ibrid F + E ( Franc-Tedesca a 2 pli cn cntatti di terra laterali e terra femmina) Spina CEE 7/7 schuk CEE 7/7 La spina CEE 7/7 è stata sviluppata per superare le differenze tra il tip F ed il tip E. Dispne di cntatti laterali per interfacciarsi cn la presa CEE 7/4 (tip F) e un cntatt femmina per accettare il pern della presa di tip E. Cme le altre è studiata per una crrente massima di 16 A. Attualmente, in tutta l'eurpa cntinentale (Italia cmpresa), mlte apparecchiature sn vendute cn una spina CEE 7/7 in plastica stampata (nn smntabile). Ciò cmprta che la spina è la stessa sia in Germania che in Francia, slamente le prese sn ra diverse. Si nti che la spina F + E è plarizzata se usata in una presa E, mentre nn l è in una presa F.

10 La presa è slitamente incassata in md che, prima che si stabiliscan i cntatti di fase e neutr, i terminali della spina nn sian più accessibili alle dita e quindi nn pssn rappresentare un rischi di flgrazine. Per quest mtiv, a differenza di mlte altre spine, i terminali del tip F + E nn sn parzialmente islati, tuttavia in alcune prese nn perfettamente incassate (cme ad esempi le italiane "trivalenti") il rischi di flgrazine si ripresenta. Pericli Il peculiare sistema di messa a terra delle spine di tip E ed F può cstituire una fnte di pericl quand tali spine sn utilizzate in accppiament a prese di standard differente; infatti esistn prese che pssn accettare tali spine senza realizzare il cntatt di terra. Tip G ( Britannica a 3 pli) a sinistra la spina BS 1363, a destra una spina "Walsall", una delle tante varianti per usi speciali ttenute mdificand l'rientament la frma dei cntatti BS 1363 Questa spina ha tre cntatti a sezine rettanglare dispsti a triangl (cme nelle BS 546 da 5 A). I cntatti di fase e neutr sn allineati e misuran circa mm cn 9 mm di tratt islat (l'islament assicura che nn vi pssa essere cntatt delle dita cn i terminali in tensine durante la discnnessine). Quest standard è stat intrdtt a partire dagli anni quaranta e da allra ha prgressivamente sstituit il precedente standard BS 546 cn prese di tip D. L standard BS 1363 richiede la presenza di tre cntatti per tutti i tipi di cnnessine alla rete elettrica. Nella spine per apparecchiature in classe II che nn necessitan di messa a terra, è cmunque presente un fint cntatt in plastica che ha l scp, inserendsi nell'alvel di terra, di aprire le prtezini che a presa scnnessa tappan i cntatti di fase e neutr. Nelle prese è inltre presente un fusibile cn l scp di prteggere il cablaggi prima dell'apparecchi. Cmunemente sn adttati principalmente tre valri di fusibili: 3, 5 e 13 A. 3 A sn usati per prteggere piccli apparecchi cme lampade da tavl e radi, 5 A per carichi medi cme cmputer e televisri, 13 A per elettrdmestici. La necessità del fusibile incrprat nella spina deriva dall'us di circuiti limitati centralmente a 30 A e cablati ad anell, cn la cnseguenza di avere crrenti di crtcircuit più intense e cn limitata prtezine. Quest sistema di cnnessine, ritenut mlt sicur, è adttat ltre che nel regn Unit anche in mlte nazini ex clnie britanniche: Irlanda, Cipr, Btswana, Ghana, Malta, Hng Kng,Maca, Malesia, Oman, Singapre, Kenya, Emirati Arabi Uniti, Iraq e Qatar.

11 In alcuni paesi dell'eurpa centrale (es. Germania), il sistema BS 1363 è usat per cnnessini a bassissima tensine (12-24 V) in crrente cntinua nei sistemi di pannelli ftvltaici, piché ffre una buna capacità in crrente cn plarità irreversibile ed è incmpatibile cn la schuk. Tip H ( Israeliana a 3 pli) SI 32 Questa spina è usata esclusivamente in Israele e del tutt incmpatibile cn gli altri tipi di prese. Ha tre cntatti piatti simili alla presa di tip I, ma dispsti a Y e più lunghi e spessi. È dimensinata per 16 A, ma i cntatti piatti tendn a surriscaldarsi cn carichi elevati. Nel 1989 l standard SI 32 fu revisinat nel sens di prevedere tre cntatti circlari cn diametr 4/4,5 mm nella stessa psizine di quelli piatti. Le prese sn da allra realizzate in md da accettare sia i cntatti piatti che quelli tndi, le prese più recenti accettan slamente spine cn dentini rtndi. Quest cnsente anche l'inseriment di prese di tip C a due pli, usate in Israele per apparecchi senza messa a terra. Spine simili a quelle israeliane di nuv tip eran utilizzate in Grecia cl nme di "tripliki" fin a metà degli anni nvanta e sn tuttra usate in Algeria. Si cnsideran di tip H anche le nuve spine elettriche thailandesi, che sn in realtà spine di tip B cn tutti e tre i cntatti di frma cilindrica (diametr 4,8 mm). La cmpatibilità tra le spine Thailandesi, Israeliane e Greche nn è sempre garantita; differiscn infatti sia per la dimensine dei dentini (4,5 mm in Israele, 4 in Grecia, 4,8 in Thailandia) che per la distanza del pl di tera dagli altri due. Tip I ( Australiana - Cinese - Argentina a 2 e 3 pli presa tip I AS 3112

12 Questa presa, usata in Australia, Nuva Zelanda e Papua Nuva Guinea, ha un cntatt di terra e due cntatti piatti dispsti a frmare una V. Esiste anche una versine a due pli priva di terra. I due cntatti misuran 6,5 1,6 mm e sn inclinati di 30 rispett alla verticale, cn un pass di 13,7 mm. È pssibile raddrizzare questi cntatti cn le pinze e adattarli alle prese americane, ma la csa è da evitarsi a causa delle differenza di tensine tra le reti. La presa cmune supprta crrenti fin a 10 A. Una variante cn il cntatt di terra più lung, larg e spess, in grad di accettare anche il tip nrmale, è utilizzata per frnire crrenti fin a 15 A, un'altra variante ha tutti e tre i cntatti più grandi e spprta 20 A, esistn anche prese (e spine) da 25 e da 32 Ampere in grad di accettare gni spina di amperaggi inferire. L standard AS 3112 è stat aggirnat al AS/NZS 3112:2000 che impne l'utilizz di cntatti cn islament di prtezine a partire dal Salv rari casi le prese australiane devn essere dtate di interruttre. CPCS-CCC Sebbene ci sian piccle differenze (cntatti più lunghi di 1 mm), la spina australiana è cmpatibile cn la presa utilizzata in Cina (cntinentale). L standard per le prese cinesi è definit dalla GB e GB Cme parte dell'impegn della Cina per entrare nell'organizzazine Mndiale del Cmmerci, è stat intrdtt il CPCS (Cmpulsry Prduct Certificatin System) e le prese cinesi sn state cntrassegnate cn il marchi CCC (China Cmpulsry Certificatin). Le spine sn a tre cnduttri cn terra e adatte per apparecchi in classe I fin a 10 A (ma esiste anche una versine da 16 A). In Cina le prese sn slitamente mntate cn la terra in alt, appain quindi "capvlte" rispett a quelle australiane. IRAM 2073 La spina usata in Argentina e Uruguay è a tre pli cn terra cn crrente nminale di 10 A e 250 V, adatta per apparecchi in classe I. Esiste anche una versine cn cntatti più grandi in grad di spprtare fin a 20 A. Questa spina è simile a quella australiana e cinese, ma i cntatti sn più lunghi di 1 mm e ci sn altre piccle differenze dimensinali. La più imprtante differenza è il md in cui la spina viene cablata: la psizine di fase e neutr sn invertite rispett alle spine australiane. Nrmalmente ciò nn cmprta alcuna differenza per le apparecchiature, dve il neutr è islat esattamente cme la fase. In vecchie apparecchiature in cui l'interruttre interrmpe sl la fase, ciò può cstituire un ptenziale pericl. Altri Paesi Dei cnnettri praticamente identici al tip I sn stati utilizzati negli USA prima dell'affermazine dell standard attuale, ed alcune mderne prese industriali americane risultan simili alle prese austral-cinesiargentine, bisgna però specificare che tali cnnettri nn vengn cablati cme nrmali prese, (ciè cn fase e neutr sui due dentini bliqui e la messa a terra sul dentin verticale), ma hann due fasi cllegate ai due dentini bliqui e il neutr cllegat al terz cntatt. Le spine I americane eran declinate i due versini, una da 10 e una da 20 Ampere, incmpatibili tra lr a causa della differente psizine dei cntatti (nella 20A eran più distanziati). Attualmente prese di tip I derivan dalla versine da 10 A, tuttavia alcuni paesi (cme il Brasile, prima dell'avvent dell standard IEC 60906) utilizzan la versine da 20 Ampère per alimentare grandi elettrdmestici; di tali prese è cnservat anche il metd di cablaggi: due fasi (sui dentini bliqui), il neutr (sul dentin verticale) e niente messa a terra; quest per frnire crrenti sia alla tensine sia di 220/240 Vlt che di 110/130 V. Anche l'unine Svietica, pc prima della sua dissluzine

13 aveva iniziat ad usare spine di tip I per alimentare i grandi elettrdmestici, ma quest standard nn ha mai avut una grande diffusine. Tip J ( Svizzera) Presa svizzera SEV 1011 La Svizzera ha un prpri standard descritt dalla nrma SEV L standard prevede una crrente nminale di 10 A. La presa è simile al tip L italian, tranne per il fatt che il cntatt di terra centrale è spstat verticalmente di 5 mm. Altre differenze sn l'assenza (almen fin al 2009) dell'islament parziale dei dentini e la presenza di prese incassate. Le prese svizzere accettan l'eurplug (CEE 7/16) e quindi la spina italiana senza terra. La presa svizzera è simile anche a quella tip N internazinale, ma è cn essa incmpatibile. Quest tip di presa era in passat presente anche in Spagna, dve veniva errneamente chiamat enchufe american presa americana enchufe cn tierra desplazada - spina cn terra disassata, l'installazine di quest tip di presa nn è più permessa dalle nuve nrme spagnle. In Svizzera è anche usata una spina a due pli (ricnducibile al tip C) cn la stessa dimensine e dispsizine dei pli di fase e neutr del tip J ma cn la frma esagnale più schiacciata. Si inserisce nelle prese svizzere e in quelle CEE 7/16. La crrente nminale è 10 A. Esiste anche una versine da 16 A, cn i tre cntatti di frma rettanglare. Le apparecchiature cn assrbiment superire devn essere cnnesse direttamente e permanentemente all'impiant attravers un interruttre ppure per mezz di una presa industriale adeguata. Per alcuni elettrdmestici (abbastanza diffusi in Svizzera) che richiedn l'alimentazine trifase esiste una presa a cinque pli (3 fasi+neutr+terra) in grad di accettare anche la classica spina mnfase (e di cnseguenza anche l'eurplug). Dal 2009 sn stati intrdtti i clletti islanti sui dentini per prevenire il rischi di flgrazine durante l'inseriment il disinseriment della spina, dal 2012 le spine senza clletti islanti nn pssn più essere vendute. Tip K ( Danese a 3 pli)

14 107-2-D1 DS Afsnit D1 L standard danese è descritt dalla nrma DS Afsnit (paragraf) D1. La presa è simile al tip F tedesc tranne per il fatt che utilizza un pern invece di due linguette per la messa a terra. La crrente nminale è di 10, A. La messa a terra è bbligatria in Danimarca dall'inizi degli anni nvanta. La presa danese accetta anche le spine CEE 7/4, CEE 7/7, CEE 7/16 e CEE 7/17, senza vviamente stabilire la cnnessine di terra, piché nn dispngn del cntatt maschi necessari. Esistn adattatri per facilitare la cnnessine delle spine CEE 7/7. Esistn anche versini speciali cn due cntatti piatti inclinati di 45 (destinate ad alimentare i c mputer), cn il cntatt di fase piatt e rizzntale (per gli apparecchi spedalieri). Dal 1º lugli 2008 nei nuvi impianti si può utilizzare la presa di Tip E, tuttavia quest tip di presa nn è ancra diffus. Dal 2011 pssn essere installate anche le prese di tip schuk. Tip L ( Italiana a 3 pli]

15 Spina tip L da 16 A (a sinistra) e da 10 A (a destra) A sinistra installazine cn entrambe le prese di tip L (16 A a sinistra; 10 A a destra), a destra ft ravvicinata di una presa bipass. L standard italian CEI 23-16/VII, cmprende due tipi di prese, una da 10 A e una da 16 A nminali, differenti per la dimensine e la spaziatura dei cntatti. Entrambe le spine sn simmetriche e pssn essere inserite in entrambi i versi, ma sn incmpatibili cn altri tipi di prese a causa del cntatt centrale. I cntatti di fase e neutr (anche se essend la presa nn plarizzata nn esiste una attribuzine univca) sn parzialmente rivestiti di islante per parte della lunghezza, al fine di prteggere le dita dal cntatt cn la parte in tensine durante l'inseriment e l'estrazine della spina. In Italia sn mlt diffuse le spine tip C CEE 7/16 per gli apparecchi a dppi islament. I grssi elettrdmestici sn generalmente venduti cn la spina tip ibrid E+F CEE 7/7, anche se le prese crrispndenti nn sn cmuni negli impianti dmestici (specialmente se datati), da qui il frequente utilizz di adattatri per il tip L italian da 16 A, la cui prtata è però limitata a 1500 Watt. CEI 23-16/VII, 10 A (in passat 6 A) È simile al tip C cn in più un cntatt centrale di messa a terra identic agli altri due (4x19 mm). Le prese prgettate per accettare anche le spineschuk hann un fr centrale in grad di accettare la spina italiana. Fin agli anni settanta in Italia questa presa era usata per cntraddistinguere gli impianti a vlt. Questa presa in Eurpa ltre all'italia è standardizzata nella Repubblica di San Marin, nella Città del Vatican, in Albania e nelle Isle Canarie mentre furi dall'eurpa è standardizzata in Cile, Etipia, Libia, Maldive, Sã Tmé e Príncipe, Siria, Uruguay e trvata spradicamente in Nrdafrica (Tunisia) e ccasinalmente in vecchi edifici in Spagna. CEI 23-16/VII, 16 A (in passat 15 A) Nella spina da 16 A, i cntatti sn più distanziati di alcuni millimetri (interasse 26 mm) e cn diametr maggire (5 mm). Esistn prese dette bipassin grad di accettare sia la versine da 10 che quella da 16 Ampere e prese universali in grad di accettare, ltre alle due italiane, anche le CEE 7/7 tedesche. Versini speciali Alcuni prduttri hann attualmente in catalg una versine della spina italiana mlgata per 20, essa deriva dalla versine da 16, ma è dtata di dentini di neutr e fase (ma nn di terra) di dimensini maggiri. In Cile altri prduttri hann ttenut una spina plarizzata avvicinand un dei due cntatti della spina da 16 A al dentin centrale. Negli anni ttanta venivan prdtte spine da 10 A cn dentini elastici e pass variabile (agend su di una appsita rtellina) in grad di entrare anche nelle prese grandi. La versine da 16 Ampère della spina standard ptrebbe derivare da una famiglia di cnnettri da 15/16 e 30/32 A che cmprendeva anche una versine trifase cn i cntatti dispsti a frma di triangl equilater, utilizzata

16 prbabilmente per cllegamenti trifase a Vlt. Tali cnnettri sn tuttra utilizzati in Sudamerica [1]. Tip M[mdifica mdifica srgente] Il tip M identifica la versine a 15 ampere del tip D. Tip N [2] ( Eurpea 3 pli (prpsta) - Brasiliana - Sudafricana - Internazinale a 3 pli ] Presa internazinale IEC L standard internazinale è stat definit nel 1986 dalla Cmmissine Elettrtecnica Internazinale nel dcument IEC [2]. La presa internazinale in ess descritta è simile, ma incmpatibile cn quella svizzera [3] e riassume, per quant pssibile, i punti di frza e le migliri tecnlgie presenti in varia misura in tutti gli altri standard. Tale presa è cncepita per l'utilizz della tensine a 230 V, ma versini a tensini differenti sn pssibili. La presa internazinale sarebbe la sluzine ideale in Eurpa per superare le diversità dei sistemi nazinali, analgamente a quant già avvenut cn il tip C (che però è limitat ad un assrbiment massim di 2,5 A ed è priv del cntatt di terra), ma ad ggi nessuna nazine eurpea ha decis di adttarla, nnstante ne sia stata valutata l'intrduzine dalla Cmmissine eurpea negli anni nvanta [4]. In Brasile a partire dal 2009, cn la nrma NBR 14136:2001 è stata adttata cn alcune variazini la presa IEC In Sud Africa cn nrma SANS è stata adttata senza mdifiche insieme all'attuale tip BS 546, 15 A.

17 Prese BTicin "Magic" Spina di tip "Magic" della BTicin da 10 A e adattatre cn presa bipass per spine di tip L Prese di tip "Magic" BTicin, da 20 A, trifase, 16 A e 10 A (da sinistra a destra) Quest tip di cnnettri, inizialmente prdtti dall'italiana Bticin nella sua linea Magic (da cui il nme cn cui sn divenuti nti), fu intrdtt sul mercat durante gli anni sessanta cme alternativa ai cnnettrieurplug (tip C) e tip L [5]. La presa relativa è di frma rettanglare, sagmata in md da permettere l'inseriment rispettand eventuali plarità. Furn prdtti diversi mdelli, da 10 A, 16 A e 20 A, ltre ad un mdell per us industriale trifase da 10 A [6]. Inizialmente le spine da 10 A e 16 A nn eran intercambiabili per la presenza di due tacche nella presa da 16 A che impediva meccanicamente l'inseriment di spine relative a differenti amperaggi, successivamente nelle spine da 10 A e negli adattatri fu inserita una scanalatura che ne permette l'inseriment anche in prese da 16 A. La presa presenta un sistema di sicurezza che permette il cntatt cn i sui cnnettri sl cn l'inseriment della spina, da effettuare cn una certa pressine, la quale rimane pi blccata all'intern della presa, rendend di cnseguenza più difficltsa la discnnessine accidentale. Pur pssedend queste caratteristiche di miglire sicurezza, che ne permiser una certa diffusine per gli impianti dmestici di buna qualità durante il prim decenni di vita [5], quest tip di cnnettre stentò ad affermarsi, a causa della sua incmpatibilità cn gli elettrdmestici, che nativamente presentavan i più diffusi tip C e tip L, bbligand quindi alla sstituzine delle spine all'us cstante di adattatri. Questi ultimi, se da un lat permettevan di impiegare elettrdmestici cn cnnettri C ed L nelle prese "Magic", dall'altr vanificavan in buna parte la sicurezza garantita dalle caratteristiche peculiari di quest cnnettre prdtt dalla BTicin.

18 Cn l'intrduzine del brevett Sicury della Vimar nel marz 1968 [7], che chiudeva i fri se nn in us dand analghe prtezini cntr il cntatt accidentale cn i cntatti della presa tip L, e la successiva diffusine di quest tra i prduttri di prese elettriche (tra cui la stessa BTicin), inizia il declin del cnnettre Magic. Spina "Magic" aperta Il prdtt, pur essend rmai quasi cmpletamente abbandnat in Italia per l'us civile, è ancra presente nel catalg BTicin [8], anche in una versine per cnnessini telefniche. L'impieg di quest tip di cnnettre ha cmunque avut negli ultimi anni una diffusine in ambit mdellistic, nel camp delle piste elettriche [9]. In Cile il cnnettre da 10 A è impiegat cmunemente nell'ambit infrmatic e delle cmunicazini, per la sua maggire capacità di evitare la discnnessine accidentali e la frma plarizzata. In Islanda la diffusine di quest cnnettre è andata in parallel cn quella delle prese Schuk e delle Eurplug, e la sua installazine era cmune nelle case di nuva cstruzine anche alla fine degli anni ttanta. Prese multistandard Una presa bipass (numer 1) e una per presa tedesca (numer 2 nella ft) Una presa universale che può accettare spine di tip A, C, F, E(senza terra), E/F ibride ed L sia 10 A che 16 A

19 Vengn utilizzate per permettere l'us di diverse spine. In Italia sn mlt frequenti le bipass e le bipass L (10 A e 16 A) + schuk (F). Le prese multistandard in alcuni casi pssn però cmprmettere la sicurezza; ad esempi le prese bipass+schuk cnsentn (anche se difficilmente) di tccare i dentini delle spine schuk mentre sn in tensine, espnend l'utilizzatre ad un rischi di flgrazine; altre prese universali (frequenti negli adattatri) pssn accettare le spine di tip I ffrend sl una piccla superficie di cntatt tra dentin e alvel, causand surriscaldament. Tip industriale Spina mnfase cn neutr (~230V) Una spina mnfase cn neutr La spina elettrica mnfase industriale si caratterizza cn tre pli psti all'intern di un cntenitre che, in cngiunzine dell'analg cntenitre della presa assciata, è cncepit per prteggerli da gni pssibile infiltrazine d'acqua. A tale scp, la presa, nelle installazini fisse, presenta una inclinazine tale da evitare cntatti accidentali cn cadute libere d'acqua ed è anche prvvista di un cperchi a mlla cn labirint per chiudere autmaticamente l'access ai pli quand nn è presente la relativa spina. L'insieme presa-spina, una vlta cllegat, realizza un labirint particlarmente cmpless che nn cnsente all'acqua eventualmente presente di arrivare ai cnduttri metallici. Le realizzazini si suddividn per grad di prtezine di cui la più diffusa è la IP44. Il clre distintiv sia per la presa che per la spina è il celeste-blu, per indicare una srgente elettrica alternata mnfase a V a 50 Hz, prvviste di cnnettre di terra. È largamente utilizzata in tutte le applicazini industriali ed all'estern degli edifici. È altresì mlt diffusa nelle installazini da campeggi. All'apert ed in cndizini cn alt grad di umidità sn bbligatrie installazini elettriche cn adeguat grad di prtezine (IP44). Spina trifase (~400V

20 Una spina trifase La spina trifase 400 V può essere a 4 cntatti (tre fasi e terra) ppure a 5 cntatti (tre fasi, neutr e terra). Viene usata sui cantieri edili e su macchine industriali e trifasi. Le tre fasi sn indicate cme L1 L2 e L3 il neutr cn N e per la terra c'è il classic simbl Spine mbili a bassa tensine. Caratteristiche: tensine d'impieg: da 50 a 690 V frequenza d'impieg: 50/60 Hz. tensine d'islament: 690 V Crrenti nminali: A Prestazini elettriche e meccaniche. IL GRADO DI PROTEZIONE DEVE ESSERE SECONDO LA NORMA IEC 529 E CEI EN (IP44-IP67) IL GRADO DI PROTEZIONE CONTRO GLI IMPATTI MECCANICI ESTERNI SECONDO LE NORME CEI EN 50102: IK08 Cnnettri IEC L'Internatinal Electrtechnical Cmmissin (IEC) cn la reglamentazine IEC ha definit un standard di spine e delle crrispndenti prese da utilizzarsi per il cllegament di apparecchiature varie. I cnnettri IEC pertant nn sn utilizzati cme prese dmestiche generiche, ma si trvan cmunemente sul retr delle apparecchiature. L standard cmprende diverse cppie di cnnettri cn due tre cnduttri, adatte per diverse intensità di crrente e temperature massime di funzinament (70 C ve nn diversamente specificat): C1/C2 2-cnduttri 0.2 A (nn plarizzata) C3/C4 2-cnduttri 2.5 A C5/C6 3-cnduttri 2.5 A C7/C8 2-cnduttri 2.5 A (nn plarizzata) C9/C10 2-cnduttri 6 A (nn plarizzata) C11/C12 2-cnduttri 10 A C13/C14 3-cnduttri 10 A C15/C16 3-cnduttri 10 A (temperatura massima 120 C) C15A/C16ª 3-cnduttri 10 A (temperatura massima 155 C) C17/C18 2-cnduttri 16 A C19/C20 3-cnduttri 16 A C21/22 3-cnduttri 16 A (temperatura massima 155 C) C23/24 2-cnduttri 16 A I cnnettri cn numer dispari si inseriscn nei crrispndenti cnnettri cn numer pari immediatamente superire: per esempi C1 si inserisce in C2 e C15ª in C16A.

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD)

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) SCARICATORE DI CORRENTE DA FULMINE classe I (B) SCARICATORE cn circuit cmpst da spintermetr autestinguente nn sffiante, per la prtezine da svratensine di utenze in B.T.,

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Illuminazine stradale Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

Igrometro e termoigrometro (capacitivo) per applicazioni nel campo della climatizzazione

Igrometro e termoigrometro (capacitivo) per applicazioni nel campo della climatizzazione M. K. JUCHHEIM GmbH & C M. K. JUCHHEIM GmbH & C JUMO Italia s.r.l. Mltkestrasse 13-31 Via Carducci, 125 36039 Fulda, Germany 20099 Sest San Givanni (MI) Tel.: 06 61-60 03-7-25 Tel.: 02-24.13.55.1 Bllettin

Dettagli

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche)

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche) Ascensri e mntacarichi (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 Prescrizini particlari Cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza"): In base al DM 8/3/85 il cmand di

Dettagli

Sartorius Extend Series Modello ED224S

Sartorius Extend Series Modello ED224S MONTEPAONE DI MONTEPAONE & C. S.A.S. A P P A R E C C H I E S T R U M E N T I S C I E N T I F I C I Sartrius Extend Series Mdell ED224S Specifiche tecniche: Camp di pesata e tara (sttrattiva) g 220 Divisine

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte)

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte) Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impiant elettric (prima parte) Pubblicat il 21/01/2008 Aggirnat al: 21/01/2008 di Gianluigi Saveri 1 Generalità Le strutture

Dettagli

Vetromattone modificato con cintura termica

Vetromattone modificato con cintura termica S m a r t B u i l d i n g a d S m a r t B u i l d i n g Viale delle Scienze, Edifici 8 90128 Palerm (PA) Tel. +39.91.23896144 Fax. +39.91.488562 Mb. +39.320.4330312 rssella.crra@unipa.it C p a r t l g

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

L impianto elettrico rappresenta l esempio classico di un impianto di servizio; diamone una definizione più dettagliata:

L impianto elettrico rappresenta l esempio classico di un impianto di servizio; diamone una definizione più dettagliata: mpianti elettrici L impiant elettric rappresenta l esempi classic di un impiant di servizi; diamne una definizine più dettagliata: È un cmpless di macchine, apparecchiature, linee di distribuzine, etc

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari I TRASDUTTORI Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in una grandezza di

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI AIRTERM UP DISAREATORE ORIENTABILE CT2649.0_00 ITA Aprile 2015 Garantisce l efficienza dell impiant; Mntaggi su tubazini verticali, rizzntali, diagnali; Elevate capacità di scaric. GAMMA DI PRODUZIONE

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Eko-Aims LP 2014-laser pistol for modern pentathlon

Eko-Aims LP 2014-laser pistol for modern pentathlon Ek-Aims LP 2014-laser pistl fr mdern pentathln Manuale di Istruzini Pagina 1/8 1 DESCRIZIONE GENERALE DELLA PISTOLA LP-2014 L attrezzatura laser per il tir sprtiv della Ek-Aims è adatta sia per l allenament

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI ALLA RETE DI POTENZA NOMINALE COMPRESA TRA 20 E 50 kw p SCOPO L scp della presente specifica è quell di

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

INGECON SUN STORAGE. Accumulo di Energia Fotovoltaica e Risparmio energetico: La tecnologia degli inverter FV nei sistemi di accumulo

INGECON SUN STORAGE. Accumulo di Energia Fotovoltaica e Risparmio energetico: La tecnologia degli inverter FV nei sistemi di accumulo INGECON SUN STORAGE Accumul di Energia Ftvltaica e Risparmi energetic: La tecnlgia degli inverter FV nei sistemi di accumul IL SISTEMA -LINK INGETEAM Ftvltaic SISTEMA -LINK Batterie Cnsumi Rete Pubblica

Dettagli

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi Crs%di%Labratri%di%Energetica,%Ann%accademic%2012/13 Relazine sulle Fuel Cells Rbin%Dallimre%Mallaby% %Giuseppina%De%Bna% %Andrea%De%Nigris% %Fabi%Fabbris% Ald %Tmmas%Grimaldi Intrduzine Scp dell esperiment

Dettagli

- Si usa di più la bicicletta laddove le infrastrutture e la regolamentazione del traffico assicurano elevati livelli di sicurezza al ciclista;

- Si usa di più la bicicletta laddove le infrastrutture e la regolamentazione del traffico assicurano elevati livelli di sicurezza al ciclista; Il Cdice della strada all Art. 1 cmma 1 stabilisce.. A seguit di questa enunciazine di principi l spstament in bicicletta dvrebbe essere privilegiat rispett alle altre mdalità di spstament e invece è stt

Dettagli

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero...

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero... Sistema di Gestine Offerte e Organizzazine dell Attività Cmmerciale Perché e per chi. Il prcess di interazine cliente azienda che prta alla predispsizine dell fferta di un mezz di prduzine è mlt cmplicat

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI

ASCENSORI E MONTACARICHI Ascensri e mntacarichi Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 ASCENSORI E MONTACARICHI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE Dmanda di cnnessine/adeguament di cnnessine esistente alla rete della SEA Scietà Elettrica di Favignana S.p.A. (di seguit SEA) di: un impiant di prduzine

Dettagli

SMS Line Control - Area SX srl. SMS LINE CONTROL Sistema di telecontrollo via web. Manuale Utente. Versione 2.01. Manuale Utente Pagina 1

SMS Line Control - Area SX srl. SMS LINE CONTROL Sistema di telecontrollo via web. Manuale Utente. Versione 2.01. Manuale Utente Pagina 1 SMS LINE CONTROL Sistema di telecntrll via web Manuale Utente Versine 2.01 Manuale Utente Pagina 1 Accensine di SMS Line Cntrl...3 Cllegament e cnfigurazine del sistema...3 Cnfigurazine di SMS Line Cntrl...3

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi.

Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. IT DIGITAL 2 SMART Vi ringraziam per aver scelt un telecmand Melicni. Il telecmand Digital 2 Smart grazie alla sua ampia banca dati e multifunzinalità è ideale per sstituire fin a 2 telecmandi della quasi

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.)

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.) CENTRALE TERMICA A GAS METANO O (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

EZ-SCREEN LS. Barriera ottica di sicurezza semplice e robusta con funzioni avanzate

EZ-SCREEN LS. Barriera ottica di sicurezza semplice e robusta con funzioni avanzate Barriera ttica di sicurezza semplice e rbusta cn funzini avanzate EZ-SCREEN LS Prestazini superiri: Barriera ttica di sicurezza intuitiva e facile da usare per la prtezine di macchinari, prgettata per

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Impianti ftvltaici Ultim aggirnament: 1 nv. 2007 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Sistema di alimentazine: In quest cas nn si tratta di alimentazine, ma di prduzine. Il generatre ftvltaic dvrebbe, preferibilmente,

Dettagli

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE STRUMENTO N 5 QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

Canon rinnova i multifunzione inkjet con avanzata connettività cloud e qualità d immagine sbalorditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750

Canon rinnova i multifunzione inkjet con avanzata connettività cloud e qualità d immagine sbalorditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750 Press Release Cann rinnva i multifunzine inkjet cn avanzata cnnettività clud e qualità d immagine sbalrditiva PIXMA MG5750 PIXMA MG6850 PIXMA MG7750 Milan, 18 agst 2015 - Cann presenta tre nuvi multifunzine

Dettagli

Le soluzioni MBI a supporto del cinema digitale

Le soluzioni MBI a supporto del cinema digitale Le sluzini MBI a supprt del cinema digitale Intrduzine MBI, scietà pisana che pera nel settre ICT nel trattament di cntenuti multimediali su reti etergenee, ha cncepit e realizzat una sluzine in grad di

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n,

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n, Spett.le Amministrazine Cmunale di Salò Oggett: Dichiarazine attestante la tiplgia di intervent in relazine a quant dispst dal punt 9.2 delle Dispsizini inerenti all efficienza energetica allegate alla

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

Grazie per aver scelto un telecomando Meliconi.

Grazie per aver scelto un telecomando Meliconi. Grazie per aver scelt un telecmand Melicni. Cnservare il presente librett per future cnsultazini. Il telecmand Pratic 2 è ideale per sstituire fin a 2 telecmandi per TV - STB (decder satellitare Digitale

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Il Segretario Generale Enzo Solaro

Il Segretario Generale Enzo Solaro Rma, 03 agst 2015 Al Cmitat di Presidenza Al Cnsigli Direttiv Alla Cmmissine Legale Alla Cmmissine Sindacale Alle Assciazini Territriali Circlare n. 108/2015 Oggett: Verifica della reglarità delle imprese

Dettagli

Pacco di scambio originale BAC...

Pacco di scambio originale BAC... Baltimre Aircil Pacc di scambi riginale BAC... Esclusiv design dei fgli per una facile pulizia... è il cure della trre di raffreddament Un pacc di scambi nn idne può danneggiare le parti interne della

Dettagli

Appendice 1 Elementi di elettrotecnica

Appendice 1 Elementi di elettrotecnica Appendice Elementi di elettrtecnica ntrduzine Questa appendice ha l scp di richiamare alcuni cncetti fndamentali di elettrtecnica, necessari per un adeguat sstegn al crs di elettrnica. prerequisiti indispensabili

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

Gestione della conoscenza (Knowledge Management, KM) nelle aziende sanitarie

Gestione della conoscenza (Knowledge Management, KM) nelle aziende sanitarie Gestine della cnscenza (Knwledge Management, KM) nelle aziende sanitarie Schema dell intervent del dtt. Michele Tringali Azienda Ospedaliera di Udine - www.spedaleudine.it/kc 1. Intrduzine Grandi successi

Dettagli

MANUALE D'ISTRUZIONI. Termo Igrometro. Modello RH30. Misuratore Portatile di Umidità, Temperatura e Punto di Rugiada. Introduzione.

MANUALE D'ISTRUZIONI. Termo Igrometro. Modello RH30. Misuratore Portatile di Umidità, Temperatura e Punto di Rugiada. Introduzione. MANUALE D'ISTRUZIONI Term Igrmetr Misuratre Prtatile di Umidità, Temperatura e Punt di Rugiada Mdell RH30 Intrduzine Grazie per aver selezinat il Mdell RH30 della Extech. L'RH30 cntrlla l'umidità relativa,

Dettagli

ADAMO. Specifiche tecniche

ADAMO. Specifiche tecniche ADAMO Specifiche tecniche Orlgi Assistiv LED di stat spia biclre verde/rss la spia lampeggia quand l rlgi è attiv luce verde = rlgi attiv e stt cpertura luce rssa (impulsi lenti) = rlgi attiv furi cpertura

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas

Nuovo Sistema Cartografico SGR per le reti Gas Nuv Sistema Cartgrafic SGR per le reti Gas Dtt. Alessandr Bugli, SGR Reti S.p.A - Rimini Abstract La Scietà Gas Rimini S.p.A., cn il supprt di GeGraphics S.r.l., ha attivat un Sistema Infrmativ Territriale

Dettagli

La notevole precisione raggiunta dal sistema non dipende solo misura delle varie tipologie di sensori ed aiutare nella futura

La notevole precisione raggiunta dal sistema non dipende solo misura delle varie tipologie di sensori ed aiutare nella futura TechNte T001 pagina 1 Sensri di precisine di spstament nnacntatt Intrduzine La richiesta di sensri per la misura dell spstament nei sui diversi aspetti (psizine, mviment, altezza, spessre, larghezza, diametr)

Dettagli

PRS xbxxx Amplificatori di base

PRS xbxxx Amplificatori di base Sistemi di cmnicazine PRS xbxxx Amplificatri di base PRS xbxxx Amplificatri di base www.bschsecrity.it Canali dell'amplificatre di classe D ad elevata efficienza Alimentatre in mdalità cmmtata Ingressi

Dettagli

Raccomandiamo di leggere attentamente il presente manuale prima di procedere all'accensione

Raccomandiamo di leggere attentamente il presente manuale prima di procedere all'accensione 4) 1. Istruzini di Sicurezza Raccmandiam di leggere attentamente il presente manuale prima di prcedere all'accensine dell'ups! 1.1 Trasprt Cntrllare che l'imball dell'ups in cartne sia integr. 1.2 Set-up

Dettagli

Scattare senza limiti grazie alle nuove fotocamere Canon PowerShot e IXUS. PowerShot SX530 HS PowerShot SX710 HS PowerShot SX610 HS PowerShot N2

Scattare senza limiti grazie alle nuove fotocamere Canon PowerShot e IXUS. PowerShot SX530 HS PowerShot SX710 HS PowerShot SX610 HS PowerShot N2 Press Release Scattare senza limiti grazie alle nuve ftcamere Cann PwerSht e IXUS PwerSht SX530 HS PwerSht SX710 HS PwerSht SX610 HS PwerSht N2 IXUS 170 IXUS 165 IXUS 160 5 gennai 2015 - Cann presenta

Dettagli

Manuale utente Volta Monitor

Manuale utente Volta Monitor Manuale utente Vlta Mnitr www.satellitevlta.cm 1 Smmari 1 Vlta Mnitr... 3 2 Licenza Vlta Mnitr... 3 3 Prerequisiti di sistema... 3 4 Utilizz di Vlta Mnitr... 4 5 Manuale Utente... 5 5.1 Cnnessini ad Apache

Dettagli

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore!

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore! Identificare especialista buni cn il PEP Talentfinder: Interessa arrivan sulla hmepage della scietà. Psizini aperte (54) Candidati mensili 1000+ I candidati clican su pst vacante.. I candidati leggn l

Dettagli

Raccomandiamo di leggere attentamente il presente manuale prima di procedere all'accensione. www.sinercom.it UPS LEOPARD 10KVA T-M

Raccomandiamo di leggere attentamente il presente manuale prima di procedere all'accensione. www.sinercom.it UPS LEOPARD 10KVA T-M 4) 1. Istruzini di Sicurezza Raccmandiam di leggere attentamente il presente manuale prima di prcedere all'accensine dell'ups! 1.1 Trasprt www.sinercm.it Cntrllare che l'imball dell'ups in cartne sia integr.

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE La direttiva Servizi mira a ffrire ai cnsumatri più scelta, più qualità e un access più facile ai servizi in tutt il territri dell UE PERCHÉ LE NUOVE NORME

Dettagli

3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree... 12 3.2.7 Griglia... 12 4 Modelli... 12 5 Prerequisiti... 13

3.2.6 Modifica ordine di visualizzazione delle aree... 12 3.2.7 Griglia... 12 4 Modelli... 12 5 Prerequisiti... 13 Manuale utente Smmari 1 Libreria... 5 1.1 Elenc libri... 5 1.2 Nuv libr... 5 1.3 Apri libr... 5 1.4 Dettagli Libr... 5 1.5 Leggi libr... 5 1.6 Elimina libr... 6 1.7 Pubblica/Cndividi libr... 6 1.8 Imprta

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti.

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti. COME SCRIVERE LA RELAZIONE DEL PROGETTO La tua relazine finale deve includere le seguenti sezini: Titl Abstract: una versine sintetica della tua relazine. Indice. Dmanda, variabili e iptesi. Il lavr di

Dettagli

miapura E' PRODOTTA IN DUE MODELLI: a) da soprabanco b) da inserimento sotto lavello.

miapura E' PRODOTTA IN DUE MODELLI: a) da soprabanco b) da inserimento sotto lavello. 1. RACCOMANDAZIONI Prima di utilizzare il gasatre refrigeratre miapura, leggere attentamente il manuale di istruzini. E' imprtante attenersi alle dispsizini cntenute nel presente manuale per un crrett

Dettagli

FAQ: frequent asked questions

FAQ: frequent asked questions FAQ: frequent asked questins Intermatica Srl 1 marz 2005 Cs è Thuraya? Thuraya e un innvativ sistema di telefnia satellitare cstituit da tre elementi: Segment Spaziale: è cstituit da un satellite gestazinari

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

Regolamento 1907/2006 (conosciuto come regolamento REACH)

Regolamento 1907/2006 (conosciuto come regolamento REACH) 1 GUIDA MINI REACH 2 Reglament 1907/2006 (cnsciut cme reglament REACH) REACH è l acrnim di: Registratin, Evaluatin and Autrizatin f CHemicals. Il reglament è cmunitari ed è entrat in vigre a giugn 2006

Dettagli

Modo d impiego CONTROL 5-500 PLUS. Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. UTILIZZO TASTI E FUNZIONI

Modo d impiego CONTROL 5-500 PLUS. Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. UTILIZZO TASTI E FUNZIONI I Md d impieg CONTROL 5-500 PLUS Vi ringraziam per aver scelt un telecmand Melicni. Il telecmand CONTROL 5-500 PLUS grazie alla sua ampia banca dati e multifunzinalità è ideale per sstituire fin a 5 telecmandi

Dettagli

ARTICOLI E NORME DEL SETTORE CALZATURIERO

ARTICOLI E NORME DEL SETTORE CALZATURIERO MICROTECH e RUBFLEX MICROTECH è nat nel labratri Svere nel 1996 dall esigenza di creare un prdtt a base PVC che fsse riciclabile, legger, cn bune caratteristiche fisic meccaniche, stampabile su nrmali

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

TRASDUTTORI (cenni) La classificazione più utile dei trasduttori è quella che li distingue in primari e secondari.

TRASDUTTORI (cenni) La classificazione più utile dei trasduttori è quella che li distingue in primari e secondari. TRASDUTTORI (cenni) definizine Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in

Dettagli

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica Infrmazini generali minime per una crretta esecuzine dell attestat di prestazine energetica Si prega il richiedente dell attestat di prestazine energetica dell edific di rispndere alle seguenti dmande

Dettagli

inquinamento acustico inquinamento elettromagnetico o o o o o

inquinamento acustico inquinamento elettromagnetico o o o o o 1 TUTELA DELL ARIA impianti industriali inquinament atmsferic (cause antrpiche) veicli a mtre impianti termici inquinament acustic Inquinament dell aria inquinament elettrmagnetic Elettrdtti Impianti radielettrici

Dettagli

Specifiche tecniche. Fax Server INTRODUZIONE LA SOLUZIONE. Allegato

Specifiche tecniche. Fax Server INTRODUZIONE LA SOLUZIONE. Allegato Allegat Fax Server 1 Specifiche tecniche INTRODUZIONE Il fax è ancra un imprtante e mlt utilizzat strument di cmunicazine: le sue caratteristiche di immediatezza, efficienza, affidabilità, accettazine

Dettagli

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione Panramica sulla Direttiva attrezzature in pressine La Direttiva Attrezzature in pressine, cmunemente detta PED dalla denminazine inglese Pressure Equipment Directive, è una direttiva di prdtt (rif. 97/23/CE)

Dettagli

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 -

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 - SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELLE SEZIONI IMPIANTISTICHE... 3 3. RESPONSABILITÀ E COMPETENZE... 5 3.1. COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEL... 5 4 IL MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALI... 6 5

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma Grupp Buffetti S.p.A. Via F. Antlisei 10-00173 Rma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Adeguament archivi...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON

Dettagli

STUDIO TECNICO COCITO Corso Europa 351/4 16132 Genova Tel. 0103741834 - Fax 0103072147 SOMMARIO

STUDIO TECNICO COCITO Corso Europa 351/4 16132 Genova Tel. 0103741834 - Fax 0103072147 SOMMARIO SOMMARIO 1 - DESCRIZIONE IMPIANTO 2 2 - REALIZZAZIONE 2 3 - CABINA ELETTRICA MT/BT 3 4 - QUADRI ELETTRICI 9 CRITERI COSTRUTTIVI 9 COLLEGAMENTI E CABLAGGIO INTERNO 10 APPARECCHI ELETTRICI 10 COLLETTORI

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

Funzioni ausiliarie d'automazione

Funzioni ausiliarie d'automazione Funzini ausiliarie d'autmazine Funzini: Caratteristiche : Dimensini d ingmbr, schemi: Mdul lgic Zeli Lgic Presentazine, descrizine Presentazine i Il mdul lgic Zeli Lgic è destinat alla realizzazine di

Dettagli

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi Unternehmen Deutsch Livell linguistic A2/B1 CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni analizzan la struttura di un azienda e dei sui settri di attività. entran in cntatt cn esempi di prfili prfessinali rilevanti

Dettagli

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03 QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Md. AC 03 Generalità Quadr di cmand e cntrll manuale/autmatic (ACP) frnit a brd macchina, integrat e cnness al grupp elettrgen. Il quadr utilizza un cmpatt

Dettagli

Esempio di Business Plan

Esempio di Business Plan Esempi di Business Plan Presentiam un esempi di business plan relativ ad un pian industriale nel settre della plastica. Stria dell azienda E stata da pc cstituita la scietà PLASTICA spa. Il settre nel

Dettagli

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I Cmmessa: ASPSIENA090915AI\PROGETTO File: RAI011015_0 Data: 27/10/2015 ASP AZIENDA PUBBLICA SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA STRUTTURA CAMPANSI VIA CAMPANSI N 18 - SIENA (SI) RELAZIONE TECNICA LAVORI

Dettagli

web Grazie per aver scelto un telecomando Meliconi.

web Grazie per aver scelto un telecomando Meliconi. IT I web Grazie per aver scelt un telecmand Melicni. Cnservare il presente librett per future cnsultazini. Il telecmand Facile 3 web è ideale per sstituire fin a 3 telecmandi per TV - SAT (decder satellitare)

Dettagli

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer airpinter Analizzatre cmpatt per la misura di SO2/H2S, NOx, CO, O3 Il sistema airpinter appartiene ai sistemi di mnitraggi di nuva generazine ed ffre agli utenti un pprtunità unica: disprre di misure di

Dettagli

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile 1. Che cs è AROF? AROF, che letteralmente significa Anagrafe Reginale Obblig Frmativ, è un sistema infrmatic, nat nel 2004, per far frnte alla legge sull bblig frmativ (Legge 9 del gennai 1999). Le due

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.04

e/fiscali - Rel. 04.01.04 e/fiscali - Rel. 04.01.04 Rimini, 09 dicembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.04 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 12/12/2013 Pag. 1 di 15 INDICE 1 FIX 04.01.04 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Il sistema dei parcheggi viene ridefinito come mostrato in Figura 5; risultano circa:

Il sistema dei parcheggi viene ridefinito come mostrato in Figura 5; risultano circa: Alternativa 4 - Pednalizzazine frte della penisla Questa alternativa si differenzia dalle altre per la reglamentazine degli accessi alla penisla particlarmente rigida: nn sn autrizzati ad accedere in aut,

Dettagli

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavri di manutenzine Le cadute dall alt determinan spess infrtuni gravi cn lesini permanenti e, in alcuni casi, la mrte.

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli