MANUALE GESTIONE RIFIUTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE GESTIONE RIFIUTI"

Transcript

1 MANUALE GESTIONE RIFIUTI Qui di seguito è visualizzato il menù della procedura GESTIONE RIFIUTI. Entrando nel dettaglio della maschera di menù possiamo dire che è composta da una serie di pulsanti. Ogni pulsante se selezionato da la possibilità di proseguire nella gestione della procedura. Il pulsante Anagrafica Impianto richiama la maschera della gestione degli Impianti o delle Unità Locali appartenenti alla ditta. Il pulsante Testata Registro richiama la maschera dei dati inerenti alla Testata del Registro. Il pulsante Movimentazione Registro richiama la maschera inerente la gestione dei movimenti di carico e scarico del registro della ditta. Il pulsante Formulario richiama la maschera inerente la gestione dei dati di scarico del documento del Formulario Rifiuti. Il pulsante Inputazione Tipologia Rifiuto richiama la maschera inerente la gestione dei rifiuti prodotti dalla ditta e gestiti nel registro di carico e scarico. Il pulsante Elenco Movimenti Registro richiama la maschera di visualizzazione di tutti i movimenti di carico e scarico presenti nel registro della ditta. Il pulsante Elenco Movimenti Giacenza richiama la maschera di visualizzazione di tutti i movimenti di carico e scarico di un rifiuto,presente nel registro della ditta, indicandone la Giacenza. Il pulsante Elenco Rifiuti per Ditta richiama la maschera di visualizzazione di tutti i rifiuti presenti nel registro della ditta.

2 Il pulsante Elenco Movimenti Formulario richiama la maschera di visualizzazione di tutti i movimenti di scarico presenti nel registro della ditta e che fanno riferimento al formulario. Il pulsante Tabella C.E.R. richiama la maschera di visualizzazione di tutti i codici del catalogo europeo rifiuti. Il pulsante Elenco Movimenti Stampati richiama la maschera di visualizzazione di tutti i movimenti di carico e scarico presenti nel registro della ditta, indicando lo stato di scaricato e di stampato. Il pulsante Menù Principale richiama la maschera del menù principale della contabilità. Il pulsante Help richiama la maschera dove vengono dati dei suggerimenti per agevolare l utente nell operatività. Il pulsante Esci ti permette di uscire dalla procedura Gestione Rifiuti. Prima di addentrarci nella procedura vediamo come in linea di massima sono strutturate le maschere. In questa procedura le maschere sono di due tipi; le maschere di imputazione dei dati e le maschere riepilogative dei dati. MASCHERA INPUTAZIONE Anagrafica Impianto Testata Registro Imputazione Tipologia Rifiuto Movimentazione Registro Formulario Tabella C.E.R. MASCHERA VISUALIZZAZIONE Elenco Movimenti Registro Elenco Movimenti Formulario Elenco Movimenti Rifiuti Elenco Movimenti Giacenza Elenco Movimenti Stampati La maschera è composta da una testata, da un corpo e da un piè di pagina. A sua volta la testata, come si può vedere dalla figura, è composta da un titolo maschera, da una serie di pulsanti funzionali (Visualizza, Modifica, Aggiungi, Cancella, Ricerca, Help) e dalla chiave di lettura, evidente perché di colore blu a differenza degli altri dati della maschera. Sopra il titolo vengono visualizzati i messaggi di errore, con caratteri di colore rosso. Sotto il titolo vengono visualizzati i messaggi funzionali, con caratteri di colore blu Con il pulsante Visualizza ho la possibilità di visualizzare i dati in maschera, una volta scritta la chiave di lettura. Con il pulsante Modifica confermo eventuali modifiche riportate sui dati precedentemente visualizzati in maschera. Con il pulsante Aggiungi si inserisce una chiave di lettura e i relativi dati per la prima volta quindi non ancora presente nell archivio. Con il pulsante Cancella si elimina la chiave di lettura e i relativi dati precedentemente visualizzati in maschera definitivamente dall archivio. Con il pulsante Ricerca è possibile ricercare, inputando parte della chiave di lettura, dei dati presente nell archivio. Con il pulsante Help si richiama una finestra che contiene suggerimenti per una corretta gestione della maschera.

3 Nel corpo della maschera vengono gestiti i dati e questi variano da maschera a maschera. I campi possono essere in visualizzazione e questo significa che l utente non può accedervi per modificarne il contenuto oppure campi aperti dove si possono effettuare modifiche ai dati. I campi in visualizzazione sono a sfondo grigio mentre i campi aperti sono a sfondo bianco. Alcuni campi presenti in maschera sono a tendina; in questi ultimi non è possibile scriverci sopra ma solo selezionare. Nel piè di pagina viene riportato un campo lista dove viene riportato l elenco dei dati presenti in archivio e una serie di bottoni che se cliccati danno la possibilità di spostarsi in altre maschere della procedura.

4 Ora andiamo a prendere in considerazione le singole maschere della procedura Gestione Rifiuti. Partiamo nel visualizzare ed analizzare la maschera dell Anagrafica Impianto. La maschera viene creata solo una volta all accettazione del servizio e questo avviene presso l Ufficio Ambiente della Confartigianato. Questa maschera va compilata tante volte quanti sono gli impianti o le unità locali da gestire. I dati della maschera sono cosi composti: Sede dell attività, Sede dell unità locale, Telefono, Istat, Addetti, Rappresentante/Delegato. La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva e il numero dell Impianto. L utente può solo visualizzare la maschera dell Impianto, non può ne cancellare ne variare ne inserire dati. Senza la compilazione di questa maschera non è possibile proseguire nella gestione della procedura rifiuti. Per visualizzare i dati dell impianto interessato bisogna inserire la chiave di lettura (Partita Iva, Impianto) direttamente nei corrispettivi campi oppure lasciando il campo Impianto vuoto selezionare nella lista ELENCO IMPIANTI l impianto interessato; cliccando il bottone Visualizza; la Partita iva e il Numero impianto verranno riportati in automatico nei corrispondenti campi. Una volta visualizzato l impianto interessato, ci si può spostare nella maschera che gestisce la Testata Registro oppure ritornare a Menù.

5 La successiva maschera che prendiamo in considerazione gestisce la Testata del Registro. Questa maschera va compilata tante volte quanti sono i registri di carico e scarico che la Ditta gestisce. I dati della maschera sono cosi composti: Sede legale, Sede Unità Locale, Attività svolta : in questo caso l utente deve marcare o Produzione o Recupero o Smaltimento o Trasporto o Intermediazione e Commercio; il primo numero di registrazione e la relativa data di registrazione e l ultimo numero di registrazione con la relativa data di registrazione. Le date vanno scritte con la barra o slash (vedi figura). La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva il numero dell Impianto e l Anno. La Testata del Registro va creata ogni volta che si gestisce un Registro nuovo. In elenco registri avremo l elenco delle testate registro legate agli impianti della ditta. Per visualizzare i dati della Testata Registro bisogna inserire la chiave di lettura (Partita Iva, Impianto e l anno) direttamente nei rispettivi campi oppure cliccando velocemente 2 volte nella lista ELENCO REGISTRI il registro interessato; la Partita iva, il Numero impianto e l Anno verranno riportati in automatico nei corrispondenti campi e i dati verranno visualizzati in maschera. Per confermare i dati modificati cliccare sul bottone Modifica. Per inserire una Testata Registro nuova cliccare sul bottone Aggiungi. Per cancellare una Testata Registro cliccare sul bottone Cancella; non è possibile cancellare una Testata Registro se sono stati già creati movimenti di carico e scarico nell archivio Registro. Una volta creata la Testata del Registro ci si può spostare nella maschera che gestisce la Tipologia dei Rifiuti prodotti nell Impianto in questione e che verranno gestiti nel Registro oppure accedere alla maschera del Registro se i rifiuti legati all impianto sono già stati definiti oppure ritornare alla maschera Impianto o a Menù.

6 Ora prendiamo in considerazione la maschera Anagrafica Tipologia Rifiuti Questa maschera va compilata per ogni rifiuto prodotto nell impianto e gestito nel registro di carico e scarico della Ditta. I dati della maschera sono cosi composti: Descrizione del Rifiuto, Stato Fisico del Rifiuto : in questo caso l utente deve marcare o Solido Polverulento o Solido non Polverulento o Liquido o Fangoso Palabile o Aeriforme.Poi abbiamo il Peso Specifico, l Unità di misura che essendo un campo a tendina va cliccato per selezionare l unità di misura interessata, la tipologia del rifiuto che può essere Speciale o Pericoloso, la Classe di Pericolosità dove va indicato le classi di pericolosità legate al rifiuto.un ulteriore aiuto nell individuare la classe di pericolosità viene dato dalla lista classi pericolosità dove a fianco al codice pericolosità vi è la relativa descrizione. In questa maschera è presente anche il campo Giacenza Totale Carichi abbinati Registro Precedente e Giacenza Totale Scarichi abbinati Registro Precedente. In questi campi vanno riportati il totale carichi e scarichi abbinati che fanno parte del registro precedente se pure appartenente allo stesso anno per il calcolo dei Mud.Questo perché ai fini Mud bisogna calcolare tutti i Carichi e tutti gli Scarichi per rifiuto effettuati nell impianto a prescindere dal registro di appartenenza. La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva, il numero dell Impianto, l Anno e il Codice C.E.R.. I Rifiuti essendo legati al Registro ed essendo il Registro annuale i rifiuti prodotti vanno riconfermati nell archivio ogni anno.

7 In Elenco Rifiuti abbiamo l elenco dei rifiuti legati all impianto della ditta e gestiti nel registro. Per visualizzare i dati dell Archivio Anagrafica Tipologia Rifiuto bisogna inserire la chiave di lettura (Partita Iva, Impianto, l Anno e il Codice CER) nei rispettivi campi oppure lasciando vuoto il campo Codice CER selezionare nella lista ELENCO RIFIUTI il Codice Rifiuto interessato; cliccando il bottone Visualizza, tutti i dati verranno visualizzati in automatico. Oppure tramite il bottone Ricerca è possibile inserire parte del Codice CER nel campo Codice CER e richiamare il codice più vicino a quello digitato, in più il rifiuto verrà visualizzato nel campo a tendina Descrizione Rifiuto che se cliccata visualizzerà tutti i codici a partire da quello ricercato. Individuato il codice interessato basta selezionarlo e cliccare Visualizza e il codice verrà riportato nel campo Codice CER e i dati verranno visualizzati nella maschera. Per confermare i dati modificati cliccare sul bottone Modifica. Per inserire un Rifiuto nuovo bisogna cliccare sul bottone Aggiungi. Per cancellare un Rifiuto cliccare sul bottone Cancella; non è possibile cancellare un Rifiuto se sono stati già creati movimenti di carico e scarico nell archivio Registro. Una volta creato il Rifiuto ci si può spostare nella maschera che gestisce il Registro oppure accedere oppure richiamare la maschera che visualizza l elenco dei rifiuti appartenenti all impianto della ditta oppure accedere alla Tabella C.E.R. che elenca tutti i codici C.E.R. in vigore a norma di legge o a Menù. Ora prendiamo in considerazione la maschera Registro Carico Scarico Questa maschera va compilata per ogni movimento di carico e scarico del rifiuto prodotto nell impianto e gestito nel registro di carico e scarico della Ditta. I dati della maschera sono cosi composti: Data: la data di registrazione del movimento di carico o scarico.va sempre scritta con le / slash Carico/scarico: scegliere il tipo di operazione, carico o scarico.

8 Scaricato: inserire S quando si ha intenzione di scaricare un rifiuto abbinando il movimento di scarico con i movimenti di carico.questo campo si gestisce solo in presenza di movimenti di scarico. Stampato: campo solo in visualizzazione viene marcato quando un movimento è già stato stampato nel registro di carico e scarico. Riportato: inserire S quando il carico proviene da una giacenza dell anno precedente. Destinazione Rifiuto: scegliere nessuno, smaltimento, recupero. In caso di Smaltimento o Recupero indicare il Codice o i Codici nel relativo campo. CER: inserire il Codice CER Carico: vengono inseriti in automatico i progressivi di carico da associare al progressivo di scarico.questo campo va gestito solo quando si visualizza un movimento di scarico. Peso automatico: campo in visualizzazione, riporta il peso dichiarato nel Formulario risultato dalla somma dei pesi di carico abbinati allo scarico. Peso indicato : campo in visualizzazione, riporta il peso indicato nella I copia del Formulario Peso: va riportato il peso del carico, nel caso ci si trovi ad inserire un movimento di scarico il peso viene riportato in automatico inserendo la somma dei pesi dei carichi elencati nel campo Carico.Indicare l unità di misura che in automatico risulta essere in Kg. Peso a destino: viene riportato in automatico il peso a destino dichiarato nel Formulario. Riporto MUD: viene riportato il peso di giacenze dell anno precedente per determinare il MUD da calcolare a fine anno. Giorni Accumulati: campo in visualizzazione, viene indicato il numero di giorni trascorsi dalla movimentazione del primo carico. Giacenza: campo che viene indicato un eventuale differenza fra il peso a destino di uno scarico e la somma dei pesi caricati legati allo scarico stesso di un determinato rifiuto.in pratica se un carico eccede rispetto allo scarico, nel campo eccedenza va indicato la differenza di peso in più, in modo da poterlo utilizzarlo per il successivo scarico. Prodotto Fuori U.L./Prodotto Dentro U.L.: scegliere dove viene prodotto il rifiuto. Comune: indicare il Comune se il rifiuto è prodotto fuori Unità Locale. Via: indicare la Via se il rifiuto è prodotto fuori Unità Locale. Attività: indicare l Attività se il rifiuto è prodotto fuori Unità Locale. Cap: indicare il CAP se il rifiuto è prodotto fuori Unità Locale. Elenco Rifiuti in Carico: vengono visualizzati tutti i carichi legati ad uno scarico di un codice rifiuto che ancora non sono stati scaricati; questo campo a tendina viene gestito solo quando ci si trova a dovere visualizzare uno scarico ancora non scaricato, altrimenti risulta vuoto. Annotazioni: in questo campo vengono riportate qualunque tipo di annotazioni che poi verranno stampate nel Registro di Carico e Scarico. CER modificato: questo campo viene gestito quando nel corso della gestione del Registro di Carico e Scarico la tipologia del rifiuto cambia Codice CER. Nel caso si presenti questa eventualità informare l ufficio ambiente della Confartigianato. La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva, il numero dell Impianto, l Anno e il Progressivo. I progressivi dei movimenti di carico e scarico vengono incrementati in modo automatico dal programma nel momento che vengono inseriti. Un movimento di carico scarico è possibile cancellarlo dal registro, solo se è l ultimo movimento inserito e che non sia già stato scaricato o stampato. Per potere tornare indietro dopo avere abbinato dei carichi con lo scarico bisogna richiamare il primo carico abbinato allo scarico interessato posizionarsi nel campo scaricato e togliere la X, procedere in questo modo per tutti i carichi abbinati allo scarico interessato sino ad arrivare a quest ultimo dove nel campo scaricato anziché togliere la X si toglierà la S. Una volta svincolati i carichi dallo scarico posso cancellare lo scarico interessato. Questa procedura è possibile solo e sempre sull ultimo scarico abbinato.

9 Per potere richiamare e visualizzare uno dei movimenti di carico e scarico già inseriti inserire il progressivo del movimento nell apposito campo oppure lasciare il campo Progressivo vuoto e selezionare il progressivo nel campo a tendina Elenco movimenti registro e cliccare il bottone Visualizza. Una breve descrizione della tendina: la prima colonna visualizzata è il progressivo registro poi abbiamo la data nel formato GGMMAA, poi abbiamo il tipo movimento C = Carico S = Scarico, poi abbiamo il codice CER, poi abbiamo la quantità,poi abbiamo il flag di scaricato che è S per lo Scarico e X per il Carico e infine il flag di stampato che è S per i movimenti stampati. Il campo a tendina Elenco rifiuti in carico permette di visualizzare i carichi legati ad uno scarico e che non sono ancora stati scaricati; la visualizzazione avviene solo quando si gestisce movimenti di scarico.una breve descrizione della tendina: la prima colonna visualizzata è il progressivo registro poi abbiamo la data nel formato GGMMAA, poi abbiamo il tipo movimento C = Carico S = Scarico, poi abbiamo la quantità e infine il flag di scaricato che è S per lo Scarico e X per il Carico Ora vediamo come gestire l inserimento di un movimento di carico e scarico. Partiamo con l inserire un carico, come già detto la chiave di lettura (Partita iva, Impianto, Anno e Progressivo) viene gestita in automatico dal programma, quindi basta inserire la data di registrazione, indicare il tipo di movimento, in automatico viene proposto il carico,la destinazione del rifiuto, in automatico viene proposta nessuna,il codice CER che può essere scritto oppure selezionato nel campo a tendina,il peso con la virgola di decimale, l unità di misura che in automatico viene proposto Kg,la produzione del rifiuto fuori o dentro l unità locale, in automatico viene proposto dentro l unità locale; se viene prodotto fuori unità locale bisogna compilare anche i campi comune, via, cap e attività, il campo annotazione solo se nel registro sono da riportare delle segnalazioni in riferimento ad anomalie procedurali. Non rimane altro che CLICCARE il bottone Aggiungi per effettuare l inserimento. Per quello che riguarda l inserimento di uno scarico bisogna comportarsi allo stesso modo a differenza di alcuni campi. E importante ricordarsi che quando si inserisce un movimento di scarico cliccando il bottone Aggiungi il programma in automatico controlla se esiste il movimento di scarico nel Formulario, e se non esiste apre la maschera Formulario per essere compilata. Una volta confermato il movimento di scarico nel Formulario bisogna ritornare nel registro e completare l inserimento dei dati e CLICCARE il bottone Modifica. Nel campo Carico in automatico vengono riportati i carichi legati dallo stesso codice rifiuto, con una data antecedente rispetto quella dello scarico e che non siano già stati scaricati; da tenere presente che nel campo Carico si può intervenire anche manualmente per decidere quali campi associare allo scarico.

10 Anche il Peso viene determinato in automatico dalla somma dei pesi dei carichi indicati nel campo Carico. Un altro campo che si differenzia fra Carico e Scarico è il campo Scaricato.Questo campo viene gestito quando si decide in modo definitivo di abbinare lo scarico ai carichi presenti nel campo Carico. Inserendo S nel campo Scaricato e cliccando il bottone Scarico Rifiuti il programma in automatico marcherà tutti i carichi presenti in Carico con una X sempre nel campo Scaricato. E BUONA NORMA quando si inserisce un movimento di scarico effettuare lo Scarico del Rifiuto (cliccando sul bottone Scarico Rifiuto) prima di inserire il movimento di scarico successivo. Ora prendiamo in considerazione un Esempio di Registrazione di carico e scarico che può capitare durante la gestione del Registro. Supponiamo che dobbiamo effettuare uno scarico il cui peso è inferiore alla somma del peso dei carichi ad esso abbinati.in questo caso andiamo ad imputare nella maschera Formulario, in corrispondenza del campo Peso indicato il peso di scarico che effettivamente scarico e che ho indicato nella prima copia del formulario.quando arriverà la quarta copia indicherò nel campo Peso verificato a destino il relativo peso, cliccherò sul campo modifica o aggiungi a seconda se il movimento nella maschera Formulario esiste o meno e poi ritornerò nella maschera Registro di Carico e Scarico dove effettuerò l abbinamento dei carichi mettendo S nel campo Scaricato e cliccando il pulsante Scarico Rifiuti. Nel campo Giacenza ci troveremo quella che è la differenza fra il peso in automatico dei carichi abbinati e il peso indicato oppure la differenza fra quest ultimo e il Peso verificato a destino. La Giacenza dello Scarico va riportato nel campo Giacenza dell ultimo Carico abbinato allo Scarico trattato e nel campo Scaricato bisogna sostituire la X con G. Così facendo quando effettuerò il successivo Scarico il programma in automatico andrà ad abbinare, oltre gli altri eventuali Carichi imputati, anche il Carico marcato con G che porta ancora una Giacenza. IMPORTANTE RICORDARSI che il campo Giacenza va preso in considerazione solo quando ci troviamo a dovere gestire uno Scarico il cui peso è diverso da quello dei Carichi abbinati come nell esempio. Dalla maschera del Registro si può accedere alle maschere di visualizzazione Elenco Rifiuti, Elenco Movimenti, Elenco Giacenza oppure tornare indietro in Impianto o in Testata registro o Rifiuti o Menù oppure andare nel Formulario o premere Esci.

11 Ora prendiamo in considerazione la maschera Formulario Questa maschera va compilata per ogni movimento di scarico del rifiuto prodotto nell impianto e gestito nel registro di carico e scarico della Ditta. I dati della maschera sono cosi composti: Codice C.E.R. : Codice rifiuto C.E.R. dello scarico, il campo è solo in visualizzazione. Partita iva : Partita iva del destinatario, del trasportatore. Codice Fiscale: Codice Fiscale dell intermediario. Denominazione: Denominazione dell intermediario. Sede: Sede dell intermediario. Iscrizione Albo N.: Numero Albo dell intermediario. Denominazione: Denominazione del destinatario, del trasportatore.campo solo in visualizzazione. Via: Via del destinatario, del trasportatore. Campo solo in visualizzazione. Comune: Comune del destinatario, del trasportatore. Campo solo in visualizzazione. Cap: Cap del destinatario, del trasportatore, dell intermediario. N.Formulario: Numero del Formulario cartaceo Data: La data del Formulario. Peso automatico I copia:viene riportato in automatico la somma dei carichi abbinati allo scarico.

12 Peso indicato I copia:viene riportato il peso dello scarico indicato nella I copia del formulario. Peso a destino: Va riportato il peso di scarico a destino.indicare l unità di misura che in automatico risulta essere in Kg. Scaricato: Campo in visualizzazione, riporta lo stato di scaricato presente nel Registro di carico e scarico. Stampato: Campo solo in visualizzazione viene marcato quando un movimento è già stato stampato nel registro di carico e scarico. Comune Ricerca: Va riportato il comune per ricercare il cap da inserire. Elenco C.A.P.: Viene visualizzato l elenco dei cap appartenenti al comune ricercato. Elenco Formulario: Vengono visualizzati tutti gli scarichi presenti nel Formulario. Note: In questo campo vengono riportate qualunque tipo di annotazioni.. La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva, il numero dell Impianto, l Anno e il Progressivo. La maschera del Formulario viene richiamata solitamente dalla maschera di Registro di carico e scarico, questo perché comunque il progressivo dello scarico del formulario deve coincidere con il progressivo del movimento di scarico presente nel registro. Se il progressivo che si vuole inserire nel formulario non esiste nel registro di carico e scarico è impossibile effettuare l inserimento. La cancellazione di un movimento di scarico nel Formulario è possibile solo se nel Registro di carico e scarico lo scarico non è stato ancora scaricato. Selezionando un progressivo dall Elenco Formulario e cliccando il bottone Ricerca nella maschera verranno visualizzati tutti i dati appartenenti a quel progressivo. Quando vengono inserite le Partite iva del destinatario o del trasportatore se non esistono in Anagrafica Destinatari-Trasportatori viene aperta la maschera Anagrafica Destinatari Trasportatori dove è possibile inserire la Partita iva, la Denominazione, la Via e il Comune. Nel caso non ci si ricordi il CAP da inserire per il destinatario o per il trasportatore è possibile effettuare una ricerca del CAP per Comune inserendo nel campo Comune da ricercare il nome del comune e cliccando il bottone Ricerca CAP nel campo a tendina Elenco C.A.P. verranno visualizzati tutti i cap delle Frazioni legate al Comune ricercato. Se nel campo elenco cap è presente un cap, facendo modifica o aggiungi, in automatico quest ultimo verrà riportato nel cap del Destinatario e nel campo del Trasportatore. Dalla maschera del Formulario si può accedere alle maschere di visualizzazione Elenco Formulario, oppure nel Registro o tornare indietro a Menù o premere Esci.

13 Ora prendiamo in considerazione la maschera Destinatari-Trasportatori Questa maschera va compilata per ogni movimento di scarico del rifiuto prodotto nell impianto e gestito nel registro di carico e scarico della Ditta con il destinatario o trasportatore o intermediario del rifiuto non presente ancora in Anagrafica. I dati della maschera sono cosi composti: Partita iva : Partita iva del destinatario, del trasportatore. Codice Fiscale: Codice fiscale del destinatario, del trasportatore. Ditta individuale: va marcato quando il destinatario o il trasportatore è ditta individuale. Denominazione: Denominazione del destinatario, del trasportatore. Via: Via del destinatario, del trasportatore. Comune: Comune del destinatario, del trasportatore. Cap: Cap del destinatario, del trasportatore. Provincia: Provincia del destinatario, del trasportatore. La chiave di lettura della maschera è la Partita Iva. E possibile ricercare il destinatario o il trasportatore, o l intermediario per Partita iva indicando parte della Partita iva nel relativo campo o per Denominazione indicando parte della Denominazione nel relativo campo; poi cliccando il bottone Ricerca vengono visualizzati tutti i Destinatari o Trasportatori nel campo a tendina Elenco Destinatari-Trasportatori a partire dalla richiesta fatta.per ricercare per Partita iva bisogna che il campo Denominazione sia vuoto. La maschera Destinatario - Trasportatore può essere richiamata dalla maschera Formulario. La cancellazione del destinatario, del trasportatore non è possibile.

14 Ora prendiamo in considerazione la maschera Elenco movimenti registro La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Partita Iva, Impianto, Anno, Progressivo. L elenco dei movimenti sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno 2006 a partire dal Progressivo 2. Nella maschera vengono visualizzati i campi Selezione,Progressivo,Data,Codice CER,il tipo di movimento Carico o Scarico, Scaricato se il movimento è stato scaricato, il Peso e il Peso a destino. Per spostarsi in altre maschere di Elenco basta CLICCARE il bottone della maschera interessata. Per spostarsi in altre maschere non di Elenco basta selezionare il rigo interessato marcando il campo Selezione e CLICCARE il bottone della maschera interessata. Da questa maschera si può andare in: Impianto, Testata Registro, Registro, Formulario, Rifiuti, Elenco Rifiuti, Elenco Giacenza, Elenco Formulario, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.

15 Ora prendiamo in considerazione la maschera Elenco movimenti Giacenza La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Partita Iva, Impianto, Anno, CodiceCER, Progressivo. L elenco dei movimenti sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno 2006, Codice CER Nella maschera vengono visualizzati i campi Selezione, Partita Iva, Impianto, Anno, Progressivo, Data, Codice CER, il tipo di movimento Carico o Scarico, Scaricato se il movimento è stato scaricato, il Peso e il Peso a destino. Abbiamo anche il campo Giacenza dove viene riportato il peso residuo dei carichi ancora non scaricati, del rifiuto che è stato visualizzato. Per spostarsi in altre maschere di Elenco basta CLICCARE il bottone della maschera interessata. Per spostarsi in altre maschere non di Elenco basta selezionare il rigo interessato marcando il campo Selezione e cliccare il bottone della maschera interessata. Da questa maschera si può andare in: Impianto, Testata Registro, Registro, Formulario, Rifiuti, Elenco Rifiuti, Elenco Movimenti, Elenco Formulario, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.

16 Ora prendiamo in considerazione la maschera Elenco movimenti Formulario La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Partita Iva, Impianto, Anno, Progressivo. L elenco dei movimenti sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno 2006 a partire dal Progressivo 2. Nella maschera vengono visualizzati i campi Selezione,Progressivo,Data,Codice CER,il tipo di movimento Carico o Scarico, Scaricato se il movimento è stato scaricato, il Peso e il Peso a destino. Per spostarsi in altre maschere di Elenco basta cliccare il bottone della maschera interessata. Per spostarsi in altre maschere non di Elenco basta selezionare il rigo interessato marcando il campo Selezione e cliccare il bottone della maschera interessata. Da questa maschera si può andare in: Impianto, Testata Registro, Registro, Formulario, Rifiuti, Elenco Rifiuti, Elenco Giacenza, Elenco Movimenti Registro, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.

17 Ora prendiamo in considerazione la maschera Elenco movimenti Rifiuti La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Partita Iva, Impianto, Anno. L elenco dei movimenti sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno Nella maschera vengono visualizzati i campi Selezione, Partita Iva, Impianto, Anno, Data, Codice CER. Per spostarsi in altre maschere di Elenco basta cliccare il bottone della maschera interessata. Per spostarsi in altre maschere non di Elenco basta selezionare il rigo interessato marcando il campo Selezione e cliccare il bottone della maschera interessata. Da questa maschera si può andare in: Impianto, Testata Registro, Registro, Formulario, Rifiuti, Elenco Formulario, Elenco Giacenza, Elenco Movimenti, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.

18 Ora prendiamo in considerazione la maschera Tabella C.E.R. La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Codice CER. L elenco dei codici sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno Nella maschera vengono visualizzati i campi Codice CER e Descrizione. Per spostarsi in altre maschere basta cliccare il bottone della maschera interessata. Da questa maschera si può andare in: Rifiuti, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.

19 Ora prendiamo in considerazione la maschera Gestione Stampe La maschera è di sola visualizzazione, la chiave di lettura è composta da: Partita Iva, Impianto, Anno, Progressivo. L elenco dei movimenti sono stati visualizzati a partire dalla chiave che si è inserita. Come si può vedere nella figura l elenco dei movimenti fanno riferimento alla Partita Iva di prova , Impianto 1, Registro Anno 2006 a partire dal Progressivo 2. Nella maschera vengono visualizzati i campi Selezione, Progressivo, Data, Codice CER, il tipo di movimento Carico o Scarico, Scaricato se il movimento è stato scaricato, Stampato se il movimento è stato stampato, il Peso e il Peso a destino. Per spostarsi in altre maschere di Elenco basta CLICCARE il bottone della maschera interessata. Per spostarsi nel Registro basta selezionare il rigo interessato marcando il campo Selezione e CLICCARE il bottone della maschera interessata. Si possono visualizzare tutti i movimenti del Registro oppure quelli stampati oppure quelli non stampati a seconda di che cosa si è scelto in visualizza. Inoltre è possibile togliere la S di Stampato per quei movimenti che sono stati stampati e si ha bisogno di essere ristampati Da questa maschera si può andare in: Registro, Elenco Movimenti, Elenco Giacenza, Elenco Formulario, Menù oppure puoi uscire dalla procedura.per stampare tutto il registro basta ciccare il pulsante Stampa Brogliaccio senza indicare niente da data a data.se si vuole un brogliaccio parziale del registro basta indicare Da Data A Data. Per l utente non è possibile stampare il Registro ma solo il Brogliaccio.

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE.

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Sistema Informativo Lavoro Regione Emilia - Romagna MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Bologna, 24/01/2008 Versione 1.0 Nome file: Manuale Prospetti doc Redattore: G.Salomone, S.Terlizzi Stato: Bozza

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile Versione 4.0 Lotti e Scadenze Negozio Facile Negozio Facile: Gestione dei Lotti e delle Scadenze Nella versione 4.0 di Negozio Facile è stata implementata la gestione dei lotti e delle scadenze degli articoli.

Dettagli

CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO

CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO CASO D USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

CASO D USO: GESTIONE ARRIVI

CASO D USO: GESTIONE ARRIVI CASO D USO: GESTIONE ARRIVI 18 novembre 2011 www.sistri.it GESTIONE ARRIVI SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni: a) Possibilità, per il Trasportatore, di

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA EASYGEST LIQUIDAZIONE IVA SOFTWARE LIQUIDAZIONI IVA Se il calcolo iva è trimestrale Prima di utilizzare la liquidazione in una data ditta Si imposta una volta soltanto se è trimestrale. Si clicca dal menù

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

Sommario. Guida Rapida - PRODUTTORI Pagina 2 di 17

Sommario. Guida Rapida - PRODUTTORI Pagina 2 di 17 1 luglio 2011 Sommario 1 CREARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE CRONOLOGICA (CARICO RIFIUTI)... 3 2 COMPILARE UNA SCHEDA SISTRI... 6 3 ASSOCIAZIONE DELLA SCHEDA AL REGISTRO (SCARICO RIFIUTI)...11 4 ANNULLARE UNA

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti La finalità dello strumento Rifiuti di Risolvo è una rapida registrazione delle operazioni di carico e scarico,

Dettagli

GaraviniSoftware srl MANUALE IVA. Aggiungere un Codice IVA

GaraviniSoftware srl MANUALE IVA. Aggiungere un Codice IVA MANUALE IVA Aggiungere un Codice IVA All interno del vostro programma 4D, nel menù Tristar, selezionare la voce Anagrafici Tabella IVA Cliccando su Nuovo, appare la seguente schermata ed è necessario compilarla

Dettagli

GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI

GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Prospetti di compensazione-deleghe GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E possibile intervenire manualmente nella gestione

Dettagli

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 IL PROGRAMMA CANTINA Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER GESTIONE NEWSLETTER 1 INTRODUZIONE In questa sezione vedremo come gestire la creazione e l invio delle Newsletter e come associarle alle Liste Clienti e alle Liste Email. Grazie a un editor avanzato è

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Applicativo PSR 2007-2013. Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione

Applicativo PSR 2007-2013. Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione Applicativo PSR 007-03 Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione INDICE Quadri di accesso al sistema Pag. 3 Quadro definizione domanda Pag. 5 Quadro generale di accesso alla

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Funzionalità Inserimento Domanda Dilazione La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Dati relativi al Soggetto Autenticato

Dettagli

MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI

MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI 1 Sommario GESTIONE PREVENTIVI... 3 INSERIMENTO PREVENTIVO... 5 SPECIFICA... 11 FUNZIONI VARIE... 12 Elenchi:... 13 ElenchiPREVD:... 18 STAMPE:...

Dettagli

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Release 4.90 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI INTRA Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Il modulo Intra permette il passaggio dei dati di ogni fine periodo delle fatture attive e passive in ambito CEE,

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli JAVENDOS (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) gestione ordini web e statistiche clienti/agenti. (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011 a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli www.assistinformatica.com

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI INTERMEDIARI PRODUTTORI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI INTERMEDIARI PRODUTTORI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo EASYGEST - GESTIONE ANAGRAFICA MAGAZZINO Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo posizionati

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

PABI NOTE OPERATIVE ERRORI FORMALI

PABI NOTE OPERATIVE ERRORI FORMALI Pag. 1 di 14 INDICE INTRODUZIONE... 2 COME SI ACCEDE ALL ELENCO DEGLI ERRORI FORMALI E RELATIVA CORREZIONE... 3 COME CORREGGERE ERRORE FORMALE E STATO SUPERATO IL LIMITE DI 60 GIORNI... 14 QUANDO ESEGUIRE

Dettagli

Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione

Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione Guida relativa alla procedura di Gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione La gestione dei sospesi in Conto Regolarizzazione prevede il caricamento del file dei provvisori e la loro Gestione. Punti

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Applicativo PSR 2007-2013

Applicativo PSR 2007-2013 Applicativo PSR 2007-203 Manuale per la compilazione delle domande per partecipazione a sistemi di qualità alimentare Misura 32 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/203 Reg. (CE) n. 698/05 INDICE Quadri

Dettagli

1/15. Manuale d uso. Rev.1 del 18 Settembre 2013 Rev.2 del 24 Settembre 2013 Rev.3 del 9 Dicembre 2013

1/15. Manuale d uso. Rev.1 del 18 Settembre 2013 Rev.2 del 24 Settembre 2013 Rev.3 del 9 Dicembre 2013 1/15 Manuale d uso Rev.1 del 18 Settembre 2013 Rev.2 del 24 Settembre 2013 Rev.3 del 9 Dicembre 2013 2/15 Sommario Guida all'uso del Portale Pubblicitario di Condé Nast Italia Home Page Pagina post-login

Dettagli

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore Formazione e orientamento ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA FORMULARIO ONLINE Guida alla compilazione

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC 1 MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC In collaborazione con 2 La Piattaforma CONFESERCENTI PEC è uno strumento a disposizione delle Sedi Locali (Comunali, Provinciali e Regionali) di Confesercenti per

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV Manuale Operativo Adesione Attività Promozionali FIPAV Indice Introduzione... 3 2. Modalità di accesso... 6 3. Modalità operative... 11 4. Modifica Dati Scuola... 16 5. Adesione Alunni... 17 6. Interrogazione...

Dettagli

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA Maggio 2010 P a g i n a 2 1. Cos è il Cia Comunica... 3 2. Attivazione del Servizio... 4 3. Abilitazioni operatori... 5 4. Accesso al servizio... 6 5. Gestione

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Manuale operativo TICKET ASSISTENZA. 01/09/2015 Versione 1.0

Manuale operativo TICKET ASSISTENZA. 01/09/2015 Versione 1.0 Manuale operativo TICKET ASSISTENZA 01/09/2015 Versione 1.0 La seguente Nota Tecnica ha lo scopo di illustrare il funzionamento e le potenzialità dello strumento denominato Ticket assistenza. INSERIRE

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli