Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica - Edizione 2014

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica - Edizione 2014"

Transcript

1 Corso di formazione AS014 Informativa rivolta ad insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, aspiranti assistenti all'autonomia e genitori di alunni con disabilità visiva. A seguito di alcuni problemi di lettura del seguente messaggio di posta elettronica, segnalati da alcuni istituti scolastici, si provvede al re-invio dell'informativa in oggetto. Per maggiori informazioni sui corsi IRIFOR accreditati MIUR visitare Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica - Edizione 2014 l'istituto per la Ricerca, La Formazione e la Riabilitazione (ente accreditato MIUR - D.M. 177/2000), organizza, in collaborazione con la Sede Operativa di Macerata, l'edizione 2014 del corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica. Se per ragioni personali o professionali ti sta a cuore l inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, questo è il corso che fa per te! Scoprirai un mondo incredibilmente ricco di risorse, svolgerai tante attività coinvolgenti e soprattutto avrai modo di conoscere altri colleghi con cui confrontarti e rimanere in contatto! Il corso avrà inizio il 9 dicembre prossimo, per una durata complessiva di 600 ore (300 di attività teorica e 300 di attività pratica sotto forma di tirocinio indiretto) e viene svolto interamente online, attraverso strumenti didattici innovativi, per permettere a chi lavora di organizzare al meglio il proprio tempo! Si riporta di seguito il bando completo del corso in oggetto. Articolo 1: Attivazione del corso La sede operativa di Macerata dell Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.For.), visto lo Statuto Nazionale I.Ri.For., attiva l edizione 2014 del corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l inclusione scolastica con percorso formativo di 600 ore complessive, equamente ripartite tra studio di contenuti ed esercitazioni pratiche. Data di inizio del corso: 9 dicembre Codice del corso: AS014 Modalità: Formazione a distanza (FAD) La Segreteria Amministrativa del corso è stabilita presso la sede operativa di Macerata sita all indirizzo: via Lauro Rossi, Macerata. Telefono Sito web:

2 L originale del presente bando è depositato presso codesta Segreteria Amministrativa. Articolo 2: Obiettivi del corso, figura professionale e validità del titolo Il corso ha l obiettivo di fornire una preparazione completa e di carattere estremamente pratico in merito all individuazione e all utilizzo di strumenti tiflodidattici e tiflotecnici volti a favorire l inclusione di alunni ciechi e ipovedenti nel contesto scolastico. Si rivolge pertanto alle seguenti figure: Docenti di sostegno e docenti curriculari che intendono perfezionare le loro conoscenze in materia di tiflologia per l inclusione scolastica. Educatori (assistenti scolastici e domiciliari) che intendono lavorare come assistenti scolastici o domiciliari di alunni con disabilità visiva. Genitori di alunni con disabilità visiva. Volontari dell Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti che intendono prestare servizio nella sfera dell istruzione. Qualsiasi utente che per ragioni professionali o personali è interessato ad approfondire le tematiche del corso. L Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione è ente accreditato presso il MIUR (vedere pertanto, l attestazione rilasciata avrà valenza a livello nazionale e i docenti in servizio che frequenteranno il corso, avranno diritto a tutti i benefici previsti dalla legge. Il corso si conclude con un esame finale il cui superamento darà diritto al rilascio del certificato attestante le competenze acquisite, utilizzabile in ambito professionale secondo i criteri stabiliti dal MIUR. In aggiunta, gli studenti idonei verranno inseriti nel database delle persone da segnalare alla Provincia di Macerata per svolgere il servizio di assistenza scolastica e domiciliare (per maggiori informazioni visitare Per informazioni circa l eventuale equivalente validità del titolo in province diverse da quella di Macerata, si prega di contattare la locale sede dell Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (elenco sedi raggiungibile all indirizzo Il superamento della prova finale accrediterà gli studenti per l accesso gratuito alla piattaforma di ricerca dell IRIFOR di Macerata (attualmente in fase di progettazione).

3 Articolo 3: Percorso formativo Modulo 1 Panoramica storica sull integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nello Stato Italiano dal 1918 ad oggi Modulo 2 - Caratteristiche generali della minorazione visiva Modulo 3 - Panoramica legislativa in materia di inclusione scolastica Modulo 4 - Cecità e ipovisione in età evolutiva Modulo 5 - Codice di lettura e scrittura Braille Modulo 6 - Strumenti per l inclusione di alunni con disabilità visiva Modulo 7 - Tecnologia informatica assistiva per la disabilità visiva Modulo 8 - Orientamento e mobilità Modulo 9 - Trascrizione e adattamento di testi scolastici Modulo 10 - Enti per la documentazione tiflologica Articolo 4: Lezioni, attività e materiale didattico Il corso verrà svolto interamente online, attraverso gli strumenti didattici di cui è dodata la piattaforma e- learning della sede operativa I.Ri.For. di Macerata. Per informazioni dettagliate sulla piattaforma e-learning visitare: Ogni modulo è strutturato come segue: parte teorica, le cui lezioni verranno espletate attraverso contenuti testuali, illustrazioni, slides, podcast, chat, forum ed altri strumenti di comunicazione; parte pratica, attraverso cui lo studente potrà fare esperienza diretta dei concetti acquisiti, attraverso strumenti quali wiki, simulatori, esercitatori e materiale didattico spedito successivamente alla conferma dell iscrizione. La quota di iscrizione include la fornitura delle seguenti risorse: kit per la scrittura del Braille,

4 24 tavole didattiche per l autoapprendimento del Braille, simulatore dattilobraille (sviluppato da IRIFOR Macerata), demo dei software trattati durante il corso, servizio di book-sharing (lo studente non dovrà acquistare materiale o testi aggiuntivi), credenziali di accesso all area didattica della piattaforma e-learning, costante assistenza da parte di tecnici, tutor e docenti, per tutti gli aspetti relativi all utilizzo della piattaforma e-learning. Articolo 5: Modalità di valutazione, prova finale e rilascio dell attestato L attestato relativo alla certificazione delle competenze acquisite verrà rilasciato agli studenti che raggiungeranno una valutazione finale complessiva uguale o superiore a 60/100. La valutazione complessiva è determinata dei criteri illustrati nella seguente tabella: Tipologia Descrizione della prova Valutazione 1. Valutazione complessiva della partecipazione alle attività formative della Online: piattaforma: non verrà valutato lo svolgimento delle singole attività, ma la partecipazione dello studente all insieme delle attività formative proposte in piattaforma. 25 Prova in presenza: 2. Test di lettura e scrittura Braille. 3. Prova pratica sull utilizzo delle tecnologie informatiche assistive trattate nel corso 4. Simulazione di consulenza tiflodidattica Date e luoghi per la prova finale in Presenza: Roma - 1 luglio Inizio ore 8:45 Sede provvisoria: Casa Giovanni Paolo II - Via della Camilluccia, 120 Macerata - 8 luglio Inizio ore 8:45 Sede provvisoria: Università degli Studi di Macerata Aula Gialla Polo didattico Pantaleoni Via della Pescheria Vecchia

5 Le date sopra indicate potrebbero subire variazioni di qualche giorno e potranno essere considerate definitive al 31 marzo Gli studenti potranno iscriversi ad una delle due prove, attraverso gli strumenti che verranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning. Sulla base del numero e della provenienza degli studenti, IRIFOR Macerata si riserva la possibilità di istituire ulteriori date per la prova finale, in luoghi diversi da Macerata, senza tuttavia cancellare le precedenti. La prova finale verrà svolta in accordo con il seguente programma: Ore 8.45: Arrivo e sistemazione in aula. Ore 9.00: Check-in. Ore 9.30: Inizio test di lettura e scrittura Braille (60 minuti). Ore 10.30: Consegna test di lettura e scrittura Braille. La prova pratica di tecnologia informatica assistiva e il colloquio orale verranno svolti singolarmente, a partire dalle ore 11.00, secondo l'ordine che verrà pubblicato sulla piattaforma 7 giorni prima dell'inizio della prova (estrazione a sorte). I candidati verranno esaminati ad oltranza sino alle ore Il programma è stato predisposto in modo tale da concludere la prova entro il giorno stabilito; tuttavia, nel caso si verificassero gravi ed imprevedibili situazioni, alcuni candidati potrebbero essere esaminati nel giorno seguente, a partire dalla ore Donne incinte e persone con disabilità avranno la priorità nello svolgimento della suddette prove, previa presentazione di adeguata documentazione sanitaria durante la fase del check-in. Per la prova finale gli studenti saranno tenuti a portare con sé la tavoletta Braille fornita da IRIFOR Macerata con la quota di iscrizione del presente corso. La comunicazione del risultato finale e l'invio dell'eventuale attestato avverrà a mezzo posta ordinaria, entro il 30 agosto 2014, all'indirizzo specificato per la spedizione del materiale didattico. Eventuali richieste di variazione del proprio indirizzo dovranno essere comunicate alla segreteria IRIFOR di Macerata al seguente indirizzo di posta elettronica: L'attestato riporterà i seguenti contenuti:

6 Dati anagrafici dello studente. Nominazione legale del corso. Temi trattati e dettagliata certificazione delle competenze acquisite. Accreditamenti IRIFOR. Giudizio finale. Gli studenti che dovessero risultare insufficienti potranno ripetere la prova nelle edizioni successive del corso. Articolo 6: Prerequisiti e incompatibilità I candidato dovrebbero preferibilmente trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni: Essere in possesso di una laurea (preferibilmente nei seguenti indirizzi: psicologia, pedagogia, scienze della formazione, scienze della comunicazione, lingue, informatica), Essere in servizio presso una scuola dell Infanzia, Primaria o Secondaria, Prestare servizio in qualità di assistente scolastico o educatore di alunni o studenti con disabilità visiva, Essere familiare di un alunno con disabilità visiva. E possedere tutti i seguenti requisiti: Conoscenze informatiche di base, Disporre di un accesso a Internet, Disporre di un PC con sistema operativo Microsoft Windows, Predisposizione a lavorare in gruppo, Predisposizione a lavorare per favorire l inclusione di alunni con disabilità. Il corso non presenta alcuna incompatibilità con altre attività formative. Articolo 7: Iscrizione e selezione La quota di iscrizione è pari a 325,00 (omnicomprensiva, vedere articolo 4) La procedura di iscrizione e selezione viene seguita automaticamente dal moderno sistema di gestione

7 degli utenti della piattaforma e-learning, in accordo con le seguenti disposizioni: Data apertura iscrizioni al corso: 15 luglio 2013 Data di scadenza per l iscrizione: 30 novembre 2013 Per effettuare l iscrizione collegarsi al link: formazione.iriformc.it, creare un account e seguire la procedura descritta dal sistema. Una volta effettuata l iscrizione, è possibile pagare sia attraverso bonifico bancario, sia attraverso carta di credito con sistema di pagamento sicuro Paypal. Per pagare con carta di credito o sistema Paypal, è sufficiente cliccare sul titolo del corso e seguire la procedura automatica di pagamento. Lo studente sarà iscritto dopo 15 minuti dalla transazione. Per pagare tramite bonifico bancario, utilizzare i seguenti estremi: Codice IBAN: IT 39 L Clausola: AS014 + codice fiscale dello studente importo: 325,00 L iscrizione avverrà automaticamente entro 24 ore dalla ricezione del bonifico. Il corsista sarà avvisato tramite all indirizzo fornito in fase di iscrizione alla piattaforma. Non è possibile suddividere in rate la quota. Articolo 8: Richiesta di rimborso La richiesta di rimborso della quota di iscrizione va presentata alla segreteria del corso ed è prevista nei seguenti casi: Dopo 7 giorni dell inizio del corso, senza bisogno di presentare giustificazioni (verrà rimborsato il 75% della quota versata), Per gravi disservizi che impediscono la totale fruizione al corso (100% della quota versata, incluse commissioni bancarie). Articolo 9: Staff Organo di direzione: Mirko Montecchiani (Direttore) Giuseppe Giampieri Mariangela Barlotti Docenti:

8 Christian Pasqualini Giuseppe Giampieri (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Mirko Montecchiani (Università degli Studi di Macerata) Francesca Piccardi (Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi) Emanuela Storani (ANIOMAP) Riccardo Zappelli (ASUR Marche) Tutor didattici: Anna Attanasio Assistente tecnico Christian Pasqualini (Centro Regionale Tiflotecnico delle Marche) Mariangela Barlotti Segreteria amministrativa: Beatrice La Rena (UIC Macerata) Per ulteriori informazioni visitare Articolo 10: Trattamento dei dati personali I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse all iscrizione e alla frequenza del corso, secondo le disposizioni del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni. Articolo 11: Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente. Istituto per la Ricerca, la Riabilitazione e la Formazione Sede Operativa di Macerata Via Lauro Rossi, Macerata Telefono fax it Cod. Fisc

La disabilità visiva nella scuola:

La disabilità visiva nella scuola: La disabilità visiva nella scuola: didattica, braille, computer, testi digitali e autonomia personale EDIZIONE 2016 Dal 07/01/2016 al 27/02/2016-100 ore complessive 1. Attivazione del corso Visto lo Statuto

Dettagli

Audio descrizione per il cinema, la didattica e gli eventi live

Audio descrizione per il cinema, la didattica e gli eventi live Corso di formazione online Audio descrizione per il cinema, la didattica e gli eventi live VERSIONE COMPLETA - EDIZIONE 2017 Dal 23/01/2017 al 30/06/2017-160 ore - Modalità online Costo: 165,00 - per chi

Dettagli

Nuova tiflologia per l inclusione scolastica

Nuova tiflologia per l inclusione scolastica Corso di formazione online Nuova tiflologia per l inclusione scolastica VERSIONE COMPLETA - EDIZIONE 2017 Dal 12/12/2016 al 24/06/2017-600 ore - Modalità online Costo: 299,00 - per chi si iscrive entro

Dettagli

Corso di tiflologia perl inclusione scolastica

Corso di tiflologia perl inclusione scolastica Corso di tiflologia perl inclusione scolastica EDIZIONE 2014 Data di pubblicazione del bando: 23 maggio 2013 Link QR alla versione digitale 1 Articolo 1: Attivazione del corso La sede operativa di Macerata

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica - Edizione 2014

Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l'inclusione Scolastica - Edizione 2014 Informativa rivolta ad insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, aspiranti assistenti all'autonomia e genitori di alunni con disabilità visiva. Corso di formazione e aggiornamento professionale in

Dettagli

Corso di Formazione in tiflodidattica

Corso di Formazione in tiflodidattica Corso di Formazione in tiflodidattica SEDE OPERATIVA di Cosenza Dal 18/03/2016 al 07/05/2016 56 ore complessive 1. Attivazione del corso Visto lo Statuto Nazionale dell'istituto per la Ricerca, la Formazione

Dettagli

Corso di tiflologia perl inclusione scolastica

Corso di tiflologia perl inclusione scolastica Corso di tiflologia perl inclusione scolastica EDIZIONE 2015 Data di pubblicazione del bando: 19 settembre 2015 Link QR alla versione digitale 1 Articolo 1: Attivazione del corso La sede operativa di Macerata

Dettagli

Corso di formazione tiflologica

Corso di formazione tiflologica Corso di formazione tiflologica L alunno non vedente nella scuola primaria SEDE OPERATIVA DELL UMBRIA Dal 04/04/2016 al 06/06/2016-30 ore complessive 1. Attivazione del corso Visto lo Statuto Nazionale

Dettagli

Corso di Formazione in presenza:

Corso di Formazione in presenza: Corso di Formazione in presenza: Metodo Braille, tecnologia informatica assistiva e suggerimenti operativi in presenza di alunni con disabilità visiva SEDE OPERATIVA di Palermo Dal 22/02/2016 al 30/03/2016

Dettagli

Corso di secondo livello in tiflologia perl inclusione scolastica

Corso di secondo livello in tiflologia perl inclusione scolastica Corso di secondo livello in tiflologia perl inclusione scolastica EDIZIONE 2015 BIS Data di pubblicazione del bando: 20 aprile 2015 Link QR alla versione digitale 1 Articolo 1: Attivazione del corso La

Dettagli

Corso di Formazione Una buona conoscenza per una piena integrazione

Corso di Formazione Una buona conoscenza per una piena integrazione Corso di Formazione Una buona conoscenza per una piena integrazione SEDE OPERATIVA di Catanzaro Dal 24/03/2016 al 22/05/2016 64 ore complessive 1. Attivazione del corso Visto lo Statuto Nazionale dell'istituto

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018 Bando per il Corso di Perfezionamento in Tutor on line Anno accademico 2017/2018 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con decreto rettorale n. 194 del 30 luglio 2012

Dettagli

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva Distretto 2090 Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche Consiglio regionale Marche Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva Alberto Bianchelli 14 a edizione Sabato

Dettagli

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: Insegnamento dell italiano a stranieri a.a

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: Insegnamento dell italiano a stranieri a.a Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: Insegnamento dell italiano a stranieri a.a. 2014-2015 L indirizzo Insegnamento dell italiano a stranieri del Corso di Perfezionamento

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di bisogni educativi speciali Area Educational e Social Work FORMAZIONE PERMANENTE I e d i z i o n e Milano,

Dettagli

UNA TATA PER AMICA. Scadenza 26 gennaio Bando per la partecipazione ad un percorso strutturato di

UNA TATA PER AMICA. Scadenza 26 gennaio Bando per la partecipazione ad un percorso strutturato di UNA TATA PER AMICA Scadenza 26 gennaio 2016 Bando per la partecipazione ad un percorso strutturato di acquisizione delle competenze di base per la cura e il benessere del bambino necessarie per svolgere

Dettagli

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24?

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24? Università degli Studi di Napoli Federico II FAQ RELATIVE AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PF24).

Dettagli

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s.

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2017/2018 Durata del servizio Dal 2 ottobre 2017 Al 12 giugno 2018. Come iscriversi?

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIGILAB MEDIATECA DELLE SCIENZE UMANISTICHE BRITISH COUNCIL Corso di Formazione in ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS CODICE CORSO: 15837 A.A. 2010-2011 Direttore del

Dettagli

UNA TATA PER AMICA Scadenza 16 gennaio 2017

UNA TATA PER AMICA Scadenza 16 gennaio 2017 UNA TATA PER AMICA Scadenza 16 gennaio 2017 Bando per la partecipazione ad un percorso strutturato di acquisizione delle competenze di base per la cura e il benessere del bambino necessarie per svolgere

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E ( E L A B O R A T O S U L L A B A S E D E L F O R M A T O E U R O P E O )

C U R R I C U L U M V I T A E ( E L A B O R A T O S U L L A B A S E D E L F O R M A T O E U R O P E O ) C U R R I C U L U M V I T A E ( E L A B O R A T O S U L L A B A S E D E L F O R M A T O E U R O P E O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Manuela Manfroni Telefono Codice fiscale E-mail Nazionalità

Dettagli

Formazione dei docenti per il sostegno didattico

Formazione dei docenti per il sostegno didattico Formazione dei docenti per il sostegno didattico da Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità Formazione iniziale dei docenti

Dettagli

Nuove metodologie didattiche: ambienti di apprendimento efficaci

Nuove metodologie didattiche: ambienti di apprendimento efficaci Corso di aggiornamento Nuove metodologie didattiche: ambienti di apprendimento efficaci Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Prof.ssa Grazia Paladino Direttore: Prof.ssa Anna Maria Farina Descrizione del

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TUTOR ON LINE A.A. 2016/2017 XII EDIZIONE BANDO DI AMMISSIONE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TUTOR ON LINE A.A. 2016/2017 XII EDIZIONE BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TUTOR ON LINE A.A. 2016/2017 XII EDIZIONE BANDO DI AMMISSIONE ART. 1 - ATTIVAZIONE L Università degli Studi di Macerata attiva, per l'anno accademico 2016-2017, in collaborazione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 4ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2016/2017

Dettagli

LIS: Lingua Italiana dei Segni per l inclusione sociale

LIS: Lingua Italiana dei Segni per l inclusione sociale Corso di aggiornamento LIS: Lingua Italiana dei Segni per l inclusione sociale Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Dott.ssa Carmen Marrali Direttore: Prof.ssa Anna Maria Farina Descrizione del corso La

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 5ª Edizione 3000 ore 120 CFU Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 1ª EDIZIONE 3000 ore 120 CFU Anno Accademico 20/2016

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO TURISMO Circ. n. 266 Castelfranco Veneto, 18 Febbraio 2017 Agli alunni

Dettagli

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO

CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO D.R. n. 1163/2016 CORSO PER L INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIRIGENTE SCOLASTICO Direttore: Prof. Domenico Torchia Già Dirigente Superiore con funzioni ispettive del MIUR - Membro del CISVID - Centro

Dettagli

IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA

IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA PREMESSA: Nonostante oggi esistano diversissime tecnologie capaci di permettere ai videolesi la consultazione

Dettagli

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 ALLEGATO 1 Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 Formazione del personale docente finalizzata all aumento delle competenze per potenziare

Dettagli

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES

IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL II MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2017/2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O Circ. n. 91 Porto Viro, 18 marzo 2016 OGGETTO: www.aula01.it Alla cortese attenzione dei docenti referenti Aula 01 INVALSI delle classi di Scuola Primaria e Secondaria. degli alunni delle classi di Scuola

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI. il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI IMPARO CON LE MANI il materiale sensoriale montessoriano in sostegno alla disabilità L Associazione Montessori Brescia in collaborazione con il CNIS di Brescia

Dettagli

Bullismo e Cyberbullismo: pericoli in rete e social network

Bullismo e Cyberbullismo: pericoli in rete e social network Corso di aggiornamento Bullismo e Cyberbullismo: pericoli in rete e social network Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Dott.ssa Francesca Sorce Direttore: Prof.ssa Anna Maria Farina Descrizione del corso

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come avviene

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2016/2017 1. MODALITA E DATE DELLA

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva

Corso di preparazione alla prova preselettiva 800 posti Assistente Giudiziario Bando Cancellieri G.U. 22 novembre 2016, n. 92 Corso di preparazione alla prova preselettiva Sede: Cosenza (in aula ed online in diretta) Inizio corso: sabato 21 gennaio

Dettagli

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AURA SOMA STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). La SICOOL è un'associazione professionale

Dettagli

Bando di selezione per corsi di formazione di lingua inglese a.a. 2016/2017. IL RETTORE

Bando di selezione per corsi di formazione di lingua inglese a.a. 2016/2017. IL RETTORE Protocollo _25586-III/2_ Foggia 06/10/2016 Rep. D.R.n 1224-2016 Area Comunicazione e Rapporti istituzionali Responsabile Dott.ssa Rosa Muscio Centro Linguistico di Ateneo Oggetto Bando di selezione per

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA645 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE

Dettagli

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

Test TOLC I DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI FERRARA

Test TOLC I DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI FERRARA Test TOLC I DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI FERRARA TOLC I TOLC I: Test OnLine CISIA per Ingegneria Obbligatorio, per verificare il possesso delle conoscenze minime per accedere ai Corsi di Studio

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017/2018 1. MODALITÀ E DATE DELLA

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell apprendimento 1ª Edizione 3000 ore 120

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE CORSO OR002 Professione Orientatore

Dettagli

Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola

Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola Corso di aggiornamento Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Dott.ssa Melissa Scagnelli Direttore: Dott. Paolo Moderato Descrizione del corso

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016. Il Centro di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV Palermo, indicono ed organizzano il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI. Via Duchessa di Galliera, OVADA. Tel. 0143/ Fax 0143/824329

ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI. Via Duchessa di Galliera, OVADA. Tel. 0143/ Fax 0143/824329 Prot. n. 6757/2016 Ovada, 07/12/2016 Il Dirigente Scolastico Visto il D.M. 435/15 art.1 comma 2 lettera a), che prevede interventi di potenziamento dell offerta formativa a favore dei CTS, in particolare

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 www.unipegaso.it Titolo FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) Area SANITÀ

Dettagli

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cognome Nome Data di nascita Luogo di nascita Prov. Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo di residenza (via, numero civico, CAP, LUOGO) Regione

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano. Programma per giornate

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano. Programma per giornate Dal 14 febbraio 2017 9.00-18.00 Milano, Via Meravigli 7 Secondo piano LE DATE DEL CORSO 14-21-28 febbraio 2017 7-14-21-28 marzo - 4 aprile 2017 Esame finale: 11-13 aprile 2017 Nell offerta formativa in

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 1000 ore Anno Accademico 2013/2014 FORM074 www.unipegaso.it Titolo FORM074 - OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) Area SANITÀ Categoria

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: METODOLOGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COMPONENTI E CIRCUITI OLEODINAMICI Ing. Cristian Ferrari OLEODINAMICA

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Via Meravigli 9/b, Milano. Programma per giornate

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI. Dal 14 febbraio Via Meravigli 9/b, Milano. Programma per giornate Dal 14 febbraio 2017 9.00-18.00 Via Meravigli 9/b, Milano LE DATE DEL CORSO 14-21-28 febbraio 2017 7-14-21-28 marzo - 4 aprile 2017 Esame finale: 11-13 aprile 2017 Programma per giornate Nell offerta formativa

Dettagli

Bridging the gap REGOLAMENTO

Bridging the gap REGOLAMENTO Bridging the gap Certificazione di SPECIALISTA NELL ALLENAMENTO E CONDIZIONAMENTO DELLA FORZA (CSCS CERTIFIED STRENGTH AND CONDITIONING SPECIALIST) REGOLAMENTO 1 - OBIETTIVI DELLA CERTIFICAZIONE La Certificazione

Dettagli

- Seconda Fase Iter Procedurale

- Seconda Fase Iter Procedurale Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Sicurezza Nei Luoghi di Lavoro - Seconda Fase Iter Procedurale Dicembre 2016 CODICE

Dettagli

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32)

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) MODULO A Corso base [Cod. 1-16] MODULO B Corso comune [Cod. 2a-16] MODULO B SP1 Modulo di Specializzazione Agricoltura,

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola DM 05/07/2013 - Direttiva 90/2003 CODICE CORSO OR002 Professione Orientatore

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni.

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni. Venezia, 26/04/2016 Rep. 257/2016 Prot. n. 18309 III/2 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI ESTIVI DI AREA ECONOMICA ANNO 2016 Art. 1 Presentazione 1. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea:

Dettagli

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA

U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA U N I V E R S I T A D E G L I S T U D I D I C A T A N I A DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A059 - SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018)

CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE. (III EDIZIONE anno 2017/2018) CORSO PER EDUCATORE ALIMENTARE ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE Educare se stessi per educare gli altri (III EDIZIONE anno 2017/2018) Un progetto formativo/informativo per una professione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale

Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale Corso di aggiornamento Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale Anno scolastico 2017/2018 Formatore: Prof.ssa Emila Tartaglia Polcini Direttore: Prof.ssa Anna Maria Farina Descrizione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

Anno Accademico 2010/2011

Anno Accademico 2010/2011 Corso di Perfezionamento/Formazione in Modelli di insegnamento/apprendimento intenzionale nella scuola (PERF-01) Anno Accademico 2010/2011 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Modelli di insegnamento/apprendimento

Dettagli

MASTER di I Livello. Integrazione e inclusione degli alunni con DSA attraverso il concetto di cittadinanza e di costituzione

MASTER di I Livello. Integrazione e inclusione degli alunni con DSA attraverso il concetto di cittadinanza e di costituzione MASTER di I Livello Integrazione e inclusione degli alunni con DSA attraverso il concetto di cittadinanza e di 3ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA592 Pagina 1/5 Titolo Integrazione

Dettagli

(delibera del Collegio dei docenti del 01/09/2016) AREA 1

(delibera del Collegio dei docenti del 01/09/2016) AREA 1 (delibera del Collegio dei docenti del 01/09/2016) AREA 1 1. GESTIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Stesura del P.O.F. (versione integrale e sintetica) PTOF, PdM, inclusi eventuali aggiornamenti in

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità OTTOBRE-DICEMBRE 2017 ORE 9.00/13.00-14.00/18.00 SEDE: CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

Prot. MIUR.AOODRLO 011548 dell 11.07.2016. Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Lombardia

Prot. MIUR.AOODRLO 011548 dell 11.07.2016. Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Lombardia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V A.T. Como - Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti Via Pola, 11 124

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area della Didattica. CLA - Centro Linguistico di Ateneo

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area della Didattica. CLA - Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Didattica CLA - Centro Linguistico di Ateneo Accreditamento linguistico e offerta formativa L'attuale ordinamento universitario prevede il riconoscimento

Dettagli

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, SITUAZIONI DI HANDICAP, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, SITUAZIONI DI HANDICAP, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE Master di I livello DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, SITUAZIONI DI HANDICAP, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE (MA 034) Anno Accademico 2011/2012 (1500 ore - 60 CFU) TITOLO Difficoltà di apprendimento, situazioni

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3234 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Genetica

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta BANDO DI SELEZIONE XII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA FONDAZIONE MAGNA CARTA ROMA 3 novembre 2017 14 gennaio 2018 Art. 1 OGGETTO DEL BANDO La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli