Il Gruppo in sintesi. Highlights Il Gruppo nel mondo I marchi Azionisti I fatti salienti del 2012 Un Gruppo globale e responsabile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Gruppo in sintesi. Highlights Il Gruppo nel mondo I marchi Azionisti I fatti salienti del 2012 Un Gruppo globale e responsabile."

Transcript

1 Il Gruppo in sintesi Highlights Il Gruppo nel mondo I marchi Azionisti I fatti salienti del 2012 Un Gruppo globale e responsabile xx xx xx xx xx xx

2 14 Il Gruppo in sintesi Highlights Highlights (in milioni di euro) Fiat inclusa Chrysler Fiat esclusa Chrysler Fiat inclusa Chrysler (*) Fiat esclusa Chrysler Fiat (**) Fiat (**) Ricavi netti Utile/(perdita) della gestione ordinaria EBIT (1) EBITDA (2) Utile/(perdita) prima delle imposte (621) Utile/(perdita) dell esercizio (1.041) (345) Attribuibile a: Soci della controllante 348 (1.087) (374) Interessenze di pertinenza di terzi Risultato base per azione ordinaria (in euro) (3) 0,286-1, Risultato diluito per azione ordinaria (in euro) (3) 0,284-1, Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali di cui: Costi di sviluppo capitalizzati Spesa in Ricerca e Sviluppo (4) Indebitamento netto delle Attività Industriali (*) Inclusa Chrysler da Giugno (**) I dati escludono le attività trasferite a Fiat Industrial con la scissione che ha avuto effetto il 1 gennaio (1) Utile/(Perdita) della gestione ordinaria più proventi ed oneri atipici più risultato partecipazioni. (2) EBIT più Ammortamenti. (3) Per il 2011 il calcolo presuppone la conversione di tutte le azioni privilegiate e di risparmio in azioni ordinarie Fiat S.p.A. dal 1 gennaio 2011, mentre per gli esercizi 2009 e 2010 il dato non è disponibile. Per ulteriori informazioni circa la determinazione del Risultato per azione base e diluito, si rinvia alla Nota 13 della Nota integrativa. (4) Include i costi per Ricerca e Sviluppo capitalizzati e quelli imputati direttamente al conto economico dell esercizio.

3 15 Il Gruppo in sintesi (1) 2010 (2) Dipendenti a fine esercizio (numero) di cui donne (in %) 19,2 17,9 17,8 Ore di formazione (migliaia) Indice di frequenza degli infortuni (nr. infortuni ogni ore lavorate) 0,22 0,28 0,44 Indice di gravità degli infortuni (nr. giorni di assenza dovuti a infortuni ogni ore lavorate) 0,07 0,08 0,13 Consumi energetici degli stabilimenti (3) (TeraJoule - TJ) Emissione di CO 2 degli stabilimenti (3) (migliaia di tonnellate di CO 2 ) Prelievi idrici degli stabilimenti (migliaia di m 3 ) Rifiuti generati dagli stabilimenti (migliaia di tonnellate) Liberalità a favore delle comunità locali (4) (milioni di euro) 20,8 36,5 25,6 Nota: Tutte le informazioni sono sottoposte all attività di verifica, di terza parte indipendente, di SGS Italia S.p.A.: lo scopo di attestazione, la metodologia, le limitazioni e le conclusioni sono riportate nella Lettera di Attestazione rilasciata dall Organismo di Certificazione pubblicata nel Bilancio di Sostenibilità 2012 del Gruppo Fiat. (1) I dati includono Chrysler Group per l intero anno. (2) I dati includono Chrysler Group per l intero anno ed escludono le aziende confluite in Fiat Industrial S.p.A. al 1 gennaio (3) I dati 2010 e 2011 sono stati ricalcolati sulla base del perimetro di rendicontazione relativo al (4) I dati fanno riferimento agli interventi/iniziative a livello globale promosse dal Gruppo per supportare le comunità locali in accordo allo standard London Benchmarking Group (LBG). Dati per area geografica Ricavi per area Dipendenti Stabilimenti Centri di Ricerca e sviluppo di destinazione (*) (in milioni di euro) (numero) (**) Italia Europa esclusa Italia Nord America America Latina Altre aree Totale (*) I ricavi di ciascuna area geografica comprendono anche le vendite dei marchi di Lusso e Sportivi e dei Componenti e Sistemi di Produzione effettuate nell area stessa. (**) Inclusa Chrysler da Giugno 2011.

4 16 Il Gruppo Il Gruppo in sintesi nel mondo Il Gruppo nel mondo Il Gruppo svolge attività industriali e di servizi finanziari nel settore automotive attraverso società localizzate in circa 40 paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in oltre 140 paesi. Italia Europa esclusa Italia Ricavi per area di destinazione Dipendenti Stabilimenti Centri di ricerca e sviluppo 9% 29% % 12% 33 15

5 Brand Centri di Ricerca e Sviluppo Stabilimenti Dipendenti Il Gruppo in sintesi Nord America America Latina Resto del mondo 54% 34% % 22% % 3% 14 4

6 18 Il Gruppo I marchi in sintesi I marchi Fiat è tra i fondatori dell industria automobilistica europea. In più di un secolo di attività, l azienda ha prodotto quasi 100 milioni di vetture e veicoli commerciali leggeri e per 12 volte i modelli del Gruppo si sono aggiudicati il titolo di Auto dell anno in Europa. Chrysler è uno storico costruttore di automobili americano, nato nel 1925, che focalizzandosi sui valori dell eccellenza tecnica e dell innovazione ha conquistato numerosi primati che hanno segnato la storia dell automobile. Nel 2009 le due aziende hanno dato vita ad un alleanza, sfociata nel 2011 nell acquisizione della maggioranza di Chrysler da parte di Fiat, che ha portato enormi benefici ad entrambe le aziende. Tra questi, l opportunità di raggiungere un adeguata massa critica per ottenere grandi economie di scala; la possibilità di aumentare i volumi associati alle singole piattaforme, in modo da ottenere una adeguata redditività; l occasione di disporre di una gamma completa, unendo la presenza e l esperienza di Fiat nei segmenti bassi e quelle di Chrysler nei segmenti medi e alti. Con l obiettivo di integrare le attività di Fiat e Chrysler, nel 2011 il Gruppo si è data una nuova organizzazione adeguata ad operare in un contesto di mercato globale, strutturando il business auto dei Marchi Generalisti su quattro aree operative regionali: Stati Uniti, Canada e Messico (NAFTA), America Centrale e Meridionale (LATAM), Asia e Stati del Pacifico (APAC), Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). A queste aree si aggiungono segmenti operativi che operano su scala mondiale: il primo progetta, produce e vende automobili di lusso e sportive (Ferrari e Maserati), mentre il secondo produce e vende componenti e sistemi di produzione per il settore automotive (Magneti Marelli, Teksid e Comau).

7 19 Marchi autoveicolistici Fiat È il simbolo dell auto italiana per eccellenza che punta ad offrire risposte semplici a un bisogno complesso, come la libertà di muoversi con automobili flessibili, divertenti e accessibili nel prezzo. In altre parole, vetture tecnologiche e facili da usare, economiche nell uso quotidiano e nella gestione lungo il ciclo di vita, ricche di soluzioni innovative e con basse emissioni inquinanti e di CO 2. Alfa Romeo Linee fluide ed eleganti richiamano lo spirito sportivo che da sempre caratterizza il brand. La storia del marchio si riflette in ogni vettura e si traduce nel perfetto equilibrio tra emozione, tecnologie all avanguardia, sicurezza, comfort e autentico piacere di guida. Alfa Romeo oggi vuole essere espressione di agilità ed efficienza grazie alla continua ricerca sui materiali leggeri e alle sofisticate tecnologie motoristiche applicate. Garantisce più che mai prestazioni entusiasmanti e bassi costi di gestione riuscendo a emozionare anche nell utilizzo quotidiano. Il Gruppo in sintesi Lancia Una gamma tra le più ampie del panorama internazionale. Una nuova dinastia automobilistica che fonde la passione e l estetica italiane con l energia e la sostanza americane. Questo è Lancia. Style, Substance, Attitude, con un tocco di Italian Essence. Le dimensioni, la personalità, le prestazioni tipicamente americane del marchio Chrysler si fondono con l eleganza, il comfort e l esclusività di Lancia. Da due culture automobilistiche diverse è nata così una nuova gamma di auto che parte dal segmento B per raggiungere quello dei Large MPV, includendo le categorie delle medie, delle ammiraglie e delle convertibili. Modelli esclusivi, capaci di affascinare il più esigente e raffinato dei clienti. Abarth Da sempre Abarth basa la sua filosofia sui concetti di «empowerment, di elaborazione, di trasformazione di ciò che è ordinario in straordinario. Abarth, infatti, è il marchio di Fiat Group Automobiles che ha colto l eredità della leggendaria azienda fondata nel 1949 da Karl Abarth, vero e proprio mito del mondo racing, e che dal 2007 si occupa della produzione e commercializzazione di vetture sportive da utilizzare nella vita di ogni giorno. Fiat Professional Professionisti al servizio di professionisti. Fiat Professional è il brand di Fiat Group Automobiles dedicato ai veicoli commerciali. Un partner per le imprese, grandi e piccole, che mette a loro disposizione una gamma vastissima, perfetta per lavorare e per soddisfare ogni esigenza di trasporto. I veicoli commerciali di Fiat Professional sono stati progettati per contenere consumi e costi di esercizio, massimizzando la redditività.

8 20 Il Gruppo in sintesi I marchi Chrysler Lo spirito del duro lavoro. Guadagnare il proprio posto al mondo senza dimenticare le proprie origini. Ecco cosa sono il marchio Chrysler e i suoi veicoli. Veicoli come l iconica Chrysler 300, la nuova vettura più premiata al mondo. Poi c è la berlina Chrysler 200, che ha ispirato l immagine e l identità del marchio: Imported from Detroit significa qualità di un prodotto d importazione abbinata all orgoglio di comprare Americano. Infine, dalla città che diede al mondo il suo primo minivan, abbiamo preso il miglior esemplare del settore, e best-seller negli USA nel 2010, e l abbiamo ulteriormente migliorato: Chrysler Town & Country. Jeep Il marchio Jeep, con ormai settant anni di storia leggendaria alle spalle, continua a rappresentare un chiaro invito a vivere appieno la vita e offre una gamma completa di veicoli che regalano ai conducenti senso di protezione e sicurezza per affrontare con serenità qualsiasi tipo di avventura. Dal 1941, anno di produzione della prima Jeep, il marchio ha continuato a produrre veicoli unici, versatili e funzionali. Jeep assicura ai suoi clienti un esperienza che nessun altra casa automobilistica è in grado di offrire. Dodge Da quasi cent anni Dodge realizza vetture appassionanti e innovative che si distinguono per prestazioni e stile. Basandosi sul suo ricco patrimonio di auto muscolose, sulla tecnologia derivante dal mondo delle corse e su un brillante engineering, Dodge offre una linea completa di auto, crossover, minivan e SUV costruiti per garantire massime prestazioni in termini di potenza sprigionata e maneggevolezza in curva. Veicoli di alta qualità che assicurano versatilità ineguagliata ed eccellente efficienza nei consumi. Solo Dodge propone queste innovative funzionalità combinate con prestazioni ai vertici della categoria, valore eccezionale e design inconfondibile. Ram Ram continua ad affermare la propria identità e a differenziarsi chiaramente per la propria clientela fin dal suo lancio come marchio indipendente. La creazione di un marchio distinto per i pickup ha permesso di sviluppare veicoli dotati delle caratteristiche necessarie per soddisfare le specifiche esigenze d uso dei suoi clienti. Ram è quindi in grado di coprire le richieste dell intero mercato, costituito da famiglie che usano il loro mezzo in modo continuativo, proprietari di Ram Heavy Duty che li impiegano per lavoro o imprese che dipendono quotidianamente dai loro veicoli commerciali. Il marchio Ram Truck dispone della gamma di veicoli full-size più innovativa del mercato. Ram Truck è diventata leader di questo settore grazie a ingenti investimenti in nuovi prodotti, arricchiti da un estetica accattivante, interni raffinati, motori resistenti e caratteristiche che ne ampliano le potenzialità.

9 21 SRT SRT è stata creata come divisione sportiva del Gruppo Chrysler nel 2002 ed è tra le più importanti dell industria automobilistica nel suo genere. Il suo obiettivo era ed è quello di progettare e costruire i veicoli più audaci e distintivi del Gruppo Chrysler, con prestazioni di altissimo livello. A giugno 2011, Chrysler Group LLC ha ufficialmente assegnato lo status di marchio a SRT Street and Racing Technology team che conserva la sua formula di successo nel disegnare e produrre veicoli per Chrysler, Jeep e Dodge che rappresentano un riferimento sul mercato americano delle vetture ad alte prestazioni. Le vetture SRT non sono semplici automobili. Sono progettate e costruite dalla divisione sportiva del Gruppo Chrysler in modo che ogni veicolo SRT rispetti cinque caratteristiche rigorose e di provato successo, rimanendo così fedele alle radici prestazionali del brand: propulsori ad altissime prestazioni, incredibili doti di maneggevolezza, impianti frenanti di eccellenza, esterni aggressivi e funzionali, interni di ispirazione sportiva. Il Gruppo in sintesi Mopar Mopar è oggi il marchio di Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC che si occupa delle attività Parts & Service e delle operazioni di customer care. Nato nel 1937 negli Stati Uniti e affermatosi negli anni Sessanta con una linea di componenti ad alte prestazioni per veicoli da competizione, il brand Mopar proprio quest anno ha celebrato 75 anni di attività, delineandosi come uno dei maggiori player del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Group Automobiles. La partnership tra Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC, infatti, prevede la diffusione del marchio Mopar in Europa, Africa e Medio Oriente (EMEA) integrando servizi, ricambi e programmi di customer service in modo da rendere ancor più efficiente, a livello globale, il supporto ai concessionari e ai clienti. Ferrari La storia dell azienda comincia ufficialmente nel 1947, quando dallo storico portone di via Abetone Inferiore 4 a Maranello esce la prima vettura, la 125 S, una biposto destinata alla vittoria nel GP di Roma del 1947 e dalla quale presto sarebbe nata una raffinata granturismo da strada. Da allora l Azienda ha percorso un lungo cammino, ma la missione è rimasta la stessa: costruire vetture sportive uniche, destinate a rappresentare, in pista come sulle strade, l automobile italiana d alta scuola. Simbolo di eccellenza e di sportività, Ferrari non ha bisogno di presentazioni. Il suo biglietto da visita sono i titoli conquistati in Formula Uno: 16 nella categoria Costruttori e 15 in quella Piloti. Oltre che, ovviamente, i modelli Gran Turismo: automobili uniche nel design, nella tecnologia e nel lusso, che in tutto il mondo rappresentano il più prestigioso Made in Italy. Maserati Eccellenza e passione sono alla base di ogni modello Maserati: vetture uniche per fascino, eleganza e tecnologia d avanguardia. Come la GranTurismo, prima coupé moderna a due porte e quattro posti, che coniuga potenza ed eleganza, un design avveniristico e un insospettata praticità. O come la GranCabrio, prima cabriolet a quattro posti della storia del Tridente. Modelli che si impongono immediatamente per la loro straordinaria personalità, articolandosi in una gamma capace di soddisfare i gusti più esigenti e raffinati.

10 22 Il Gruppo in sintesi I marchi Componenti e sistemi di produzione Magneti Marelli Magneti Marelli è un Gruppo multinazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli: dall illuminazione ai dispositivi di controllo del motore, dall elettronica a sospensioni e ammortizzatori, dai sistemi di scarico ai componenti per l Aftermarket e il Motorsport. Attraverso un processo di innovazione continua, Magneti Marelli punta a valorizzare il proprio know-how e le competenze elettroniche trasversali del Gruppo per sviluppare sistemi intelligenti e soluzioni che contribuiscano all evoluzione della mobilità secondo criteri di sicurezza e qualità della vita all interno dei veicoli, oltre che di sostenibilità ambientale. Per questo l azienda ha partecipato da protagonista all enorme sviluppo tecnologico che ha interessato, negli ultimi anni, il settore automotive. Teksid È oggi il gruppo di fonderie di ghisa grigia e ghisa sferoidale più grande del mondo. Un azienda attenta a regolare continuamente la qualità della produzione sulle richieste sempre più precise dell industria automotive mondiale. Teksid produce basamenti, teste cilindri, componenti per motori, particolari per trasmissioni, cambi e sospensioni. Inoltre Teksid Aluminum è leader mondiale nella tecnologia produttiva di teste cilindri e componenti per motori in alluminio. Tra le caratteristiche vincenti di Teksid: 80 anni di esperienza, alta automazione, un continuo aggiornamento della tecnologia per aumentare gli standard qualitativi e una stretta integrazione con lo sviluppo dei prodotti dei clienti, tra i quali ci sono anche i più importanti costruttori del mondo di automobili, camion, trattori e motori diesel. Comau Comau, leader globale nell automazione industriale, vanta quarant anni di esperienza nella progettazione e costruzione di impianti tecnologicamente avanzati di produzione di automobili: dalla saldatura della scocca alla lavorazione meccanica e all assemblaggio del motore. Forte di queste capacità, l azienda è oggi in grado di mettere il proprio know-how al servizio di numerose applicazioni di automazione industriale. Offre inoltre una vasta gamma di robot industriali per usi specifici e un servizio di assistenza di alto livello.

11 Azionisti Il Gruppo in sintesi 23 Azionisti La comunicazione finanziaria In continuità con il passato, Fiat persegue costantemente l obiettivo di accrescere la fiducia dei suoi clienti e investitori attraverso una gestione trasparente e responsabile delle sue attività, incrementando, così, il valore dell impresa su base sostenibile. Fiat mantiene un dialogo costante con i suoi Azionisti, Investitori e Analisti attraverso un attiva politica di comunicazione svolta dalla funzione Investor Relations che garantisce un contatto informativo continuo della Società con i mercati finanziari con l obiettivo di mantenere e migliorare la fiducia degli investitori e il loro livello di comprensione dei fenomeni aziendali. Il team di Investor Relations svolge la propria attività tramite rapporti costanti con il mercato finanziario e organizza, inoltre, incontri formali (a mezzo conference call o presentazioni dal vivo) sia in occasione della pubblicazione trimestrale dei risultati sia di eventi che richiedano comunicazione diretta al mercato. Fiat propone altresì partecipazioni a conferenze di settore o incontri e non-deal roadshow che interessano le principali piazze finanziarie per garantire una relazione diretta con il top management. Il 30 ottobre 2012, il Gruppo Fiat ha presentato un dettagliato business plan relativo alla region EMEA unitamente agli obiettivi economico-finanziari del Gruppo per il periodo L attività di Investor Relations si è intensificata durante l ultima parte del 2012 con una serie di incontri con investitori e conferenze di settore, per presentare al mercato maggiori dettagli sulle performance operative, sulle strategie di business e sulle proiezioni per il periodo di piano. Per gli azionisti sono inoltre disponibili i seguenti contatti: Il Gruppo in sintesi Per gli azionisti: Numero verde per l Italia: serviziotitoli@fiatspa.com investor.relations@fiatspa.com Per i titolari di ADR: Numero verde per USA e Canada: Fuori Usa e Canada: +1 (718) Website:

12 24 Il Gruppo in sintesi Azionisti Andamento del titolo Fiat rispetto all Indice Ftse Italia All Share e all Eurostoxx nel 2012 (1/1/2012=100) e quantità trattate giornalmente (milioni di azioni ordinarie) Andamento degli indici Volumi giornalieri in milioni di azioni gen-12 feb-12 mar-12 apr-12 mag-12 giu-12 lug-12 ago-12 set-12 ott-12 nov-12 dic-12 FIAT DJ Eurostoxx Automotive FTSE volumi giornalieri Nel 2012, la crisi finanziaria globale è entrata nel quarto anno consecutivo, aggravata da incertezze economiche e dei mercati finanziari. La crisi del debito sovrano nell Eurozona si è ridimensionata nel corso dell anno, mentre la ripresa economica in America è rimasta debole così come i tassi di crescita dei mercati emergenti. Negli Stati Uniti, l indice Dow Jones Industrial Average ha chiuso l anno con una crescita del 5,7%, mentre lo S&P 500 ha registrato un progresso dell 11,7%. In Italia, il mercato azionario ha guadagnato il 4%, in controtendenza rispetto al 2011 (perdita di circa il 25% rispetto al 2010) quando era stato penalizzato dalla crisi del debito sovrano nell Eurozona. Maggiori azionisti Il numero di azioni ordinarie è di I detentori di azioni ordinarie in misura superiore al 2% alla data odierna risultano essere: Numero azioni ordinarie: Altri azionisti 26,5% EXOR S.p.A. (*) 30,1% Baillie Gifford & Co. 2,6% Vanguard International Growth Fund 2,0% Altri Investitori Istituzionali UE 24,9% Altri Investitori Istituzionali extra UE 11,2% Altri azionisti 26,5% (*) Oltre al 2,7% di azioni proprie detenute da Fiat S.p.A. Altri Investitori Istituzionali extra UE 11,2% EXOR S.p.A. 30,1% Baillie Gifford & Co. 2,6% Altri Investitori Istituzionali UE 24,9% Vanguard International Growth Fund 2,0%

13 25 Principali dati per azione (in euro) (1) Risultato base per azione ordinaria 0,286 1,101 Risultato diluito per azione ordinaria 0,284 1,093 (1) Per il 2011 il calcolo presuppone la conversione di tutte le azioni privilegiate e di risparmio in azioni ordinarie Fiat S.p.A. dal 1 gennaio Prezzo di riferimento (*) per azione al: Quotazioni mensili minime e massime nel 2012 (in euro) Fiat ordinarie 6,00 5,00 4,00 Il Gruppo in sintesi (in euro) Azioni Ordinarie 3,79 3,00 (Fonte Reuters) (*) Pari al prezzo di asta di chiusura. 2,

14 26 Il Gruppo I fatti salienti in sintesi del 2012 I fatti salienti del 2012 Gennaio Fiat annuncia che è stato raggiunto l Ecological Event (il terzo performance event contemplato dall Amended and Restated LLC Operating Agreement ), dalla cui realizzazione è derivato un ulteriore incremento del 5% della partecipazione in Chrysler. La partecipazione di Fiat in Chrysler è quindi salita al 58,5%. La Dodge Dart, lanciata nel secondo trimestre 2012, è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra i quali l inserimento nella lista delle Top 10 Cars of the 2012 Detroit Motor Show del Kelley Blue Book e il premio Most Significant Vehicle presente al salone di Detroit 2012 di Autoweek Editors. Al Salone di Detroit ha debuttato negli Stati Uniti il Levante, anteprima del futuro luxury SUV Maserati. Febbraio Presentata la Punto modello 2012, offerta anche con i motori TwinAir Turbo e MultiJet II. Introdotte sul mercato la versione del Fiat Freemont a trazione integrale e la nuova Fiat Strada.

15 27 Marzo Durante il primo trimestre, Fiat ha completato l emissione di due prestiti obbligazionari, il primo emesso in data 7 marzo per 425 milioni di franchi svizzeri (con cedola fissa del 5,00%, scadenza a settembre 2015) e l altro emesso in data 23 Marzo per 850 milioni di euro (con cedola fissa del 7,00%, scadenza a marzo 2017). Il Gruppo in sintesi In occasione del Salone Internazionale di Ginevra, Fiat ha presentato in anteprima mondiale la nuova Fiat 500L, che dopo le versioni Abarth e Cabrio espande ulteriormente la famiglia della 500. Presentato ufficialmente all inizio di Luglio, il modello è stato introdotto in Europa nel terzo trimestre del 2012, con un offerta iniziale di motori benzina e diesel dotati dei più avanzati contenuti tecnologici. Nel mese di settembre sono state presentate alla stampa specializzata le nuove versioni della 500L equipaggiate con inediti motori e cambi. A novembre la Fiat 500L si è aggiudicata le 5 stelle EuroNCAP, conferma della grande attenzione di Fiat nell ambito della sicurezza. Ad ulteriore conferma dell impegno profuso da Fiat in campo ambientale, la società JATO (leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive) ha riconosciuto al marchio Fiat, per il quinto anno consecutivo, il livello più basso di emissioni di CO 2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km. Fiat è risultata prima, anche a livello di Gruppo, con 123,3 g/km e un miglioramento di 2,6 g/km rispetto all anno scorso. Al salone di Ginevra lanciata la F12 Berlinetta, capostipite di una nuova generazione di modelli 12 cilindri. È la Ferrari stradale più prestazionale di sempre che si è imposta per contenuti tecnici e design come regina del Salone, dove ha debuttato anche la nuova Ferrari California da 490 CV, con nuovo telaio di 30 chili più leggero e 30 CV in più di potenza. Al Salone di Ginevra, ha debuttato la GranTurismo Sport con motore da 460 CV e disponibile sia con cambio automatico sia sequenziale.

16 28 Il Gruppo I fatti salienti in sintesi del 2012 Aprile Il 26 aprile, Standard & Poor s ha ridotto il rating sul debito a lungo termine di Fiat S.p.A. da BB a BB-, con outlook stabile. Il rating a breve termine è confermato a B. La Dodge Dart nominata Compact car of the Texas dalla Texas Auto Writers Association. Al Salone di Pechino presentata l evoluzione del sistema Hy-Kers, la soluzione ibrida che verrà utilizzata su futuri modelli. Maggio Il 21 maggio, Fiat S.p.A., in attuazione della delibera dell assemblea straordinaria del 4 aprile 2012, ha dato corso alla conversione obbligatoria di tutte le azioni privilegiate e di risparmio in azioni ordinarie. Fiat e Tata, con l obiettivo di sviluppare ulteriormente il marchio Fiat in India, hanno concordato il trasferimento della gestione delle attività commerciali e di distribuzione relative al marchio Fiat ad una società indipendente di proprietà Fiat.

17 29 Giugno Nello stabilimento GAC-Fiat di Changsha (Cina), si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto e per celebrare l avvio produttivo della Fiat Viaggio, il primo modello Fiat prodotto in Cina dalla joint-venture. Il Gruppo in sintesi Iniziata la distribuzione della Dodge Dart alla rete di vendita. Nel contempo la vettura è stata inserita nel Kelley Blue Book s kbb.com e nella Consumer Guide Automotive s 10 Coolest Cars Under $18,000 (le 10 auto più cool con un prezzo inferiore a dollari), come già la Fiat 500. Luglio Il 3 luglio, Fiat ha comunicato a VEBA la volontà di esercitare la sua opzione di acquisto di una quota della partecipazione detenuta da VEBA in Chrysler che rappresenta circa il 3,3% del capitale di Chrysler. Il 26 di settembre Fiat S.p.A., attraverso la sua controllata Fiat North America, ha avviato un giudizio di accertamento dinnanzi al Court of Chancery del Delaware per ottenere conferma del prezzo che dovrà essere corrisposto per la partecipazione, in considerazione del mancato accordo tra le parti sul prezzo stesso. Il 3 gennaio 2013, Fiat ha comunicato a VEBA di aver esercitato la sua opzione di acquisto di una seconda tranche (pari al 3,3% del capitale di Chrysler) della quota detenuta da VEBA in Chrysler. Con il perfezionamento dei due acquisti Fiat deterrà il 65,17% del capitale di Chrysler. Il 16 luglio Fiat ha emesso un prestito obbligazionario da 600 milioni di euro con cedola fissa del 7,75% e scadenza a ottobre Il 26 luglio, Fiat Group Automobiles S.p.A. (FGA) e PSA Peugeot Citroën hanno siglato l accordo per il trasferimento a PSA Peugeot Citroën della quota detenuta da FGA nella joint venture SevelNord entro il 31 dicembre In base all accordo, SevelNord continuerà a produrre veicoli commerciali leggeri per entrambi i gruppi fino alla fine del Tale progetto non avrà alcun impatto sugli altri accordi di collaborazione attualmente esistenti tra FGA e PSA Peugeot Citroën, inclusa la joint venture SevelSud in Val di Sangro, che continuerà ad operare come da contratti in essere.

18 30 Il Gruppo I fatti salienti in sintesi del 2012 Settembre Per il quarto anno consecutivo Fiat S.p.A. è stata confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI) World e Europe con un punteggio di 91/100 rispetto a una media di 74/100 delle aziende del settore Automobile analizzate da RobecoSAM AG, società specializzata nel campo della sostenibilità. Il DJSI World e il DJSI Europe sono prestigiosi indici borsistici ai quali accedono solo le società giudicate migliori dal punto di vista economico-finanziario sia da quello sociale e ambientale. Il 19 settembre, Fitch ha confermato il rating sul debito a lungo termine di Fiat S.p.A. a BB e quello sul debito a breve termine a B. L outlook è negativo. V Fiat ha presentato, in occasione del Salone di Parigi, tre varianti della nuova Panda: la 4x4, la Trekking e la Natural Power (equipaggiata per la prima volta con il brillante ed ecologico motore TwinAir Turbo con alimentazione bi-fuel benzina/metano). Ferrari si è presentata al Salone dell auto di Parigi con la gamma al completo e con l anteprima mondiale della scocca in fibra di carbonio, di diretta provenienza dalla Formula Uno, della prossima vettura in serie speciale limitata. Al Salone di Parigi, Maserati ha presentato la GranCabrio MC, evoluzione sportiva della scoperta del Tridente, che trae beneficio dell esperienza pluriennale del reparto corse Maserati.

19 31 Ottobre La Texas Auto Writers Association ha inoltre assegnato al Ram 1500 il titolo Truck of Texas e alla Jeep Grand Cherokee quello di SUV of Texas. Il 10 ottobre, Moody s ha ridotto da Ba2 a Ba3 il Corporate Family Rating di Fiat S.p.A. e conseguentemente, secondo la propria metodologia, da Ba3 a B1 il rating delle obbligazioni emesse da Fiat Finance & Trade Ltd S.A. e da Fiat Finance North America Inc. L outlook è negativo. Il Gruppo in sintesi Novembre Il 23 novembre, Fiat ha completato l emissione di un prestito obbligazionario da 400 milioni di franchi svizzeri con cedola fissa del 5,25% e scadenza a novembre Il 29 novembre, a seguito della riapertura del prestito obbligazionario da 600 milioni di euro con cedola fissa del 7,75% e scadenza a ottobre 2016 (inizialmente emesso il 16 luglio 2012), è stata completata l emissione di obbligazioni per 400 milioni di euro, che ha portato a 1 miliardo di euro l ammontare complessivo del prestito. Il 7 novembre, è stato assegnato allo stabilimento Fiat di Pomigliano d Arco il prestigioso riconoscimento internazionale Automotive Lean Production 2012 nella categoria OEM, dopo un processo di analisi e valutazione da parte di una commissione di esperti selezionati dalla rivista tedesca Automobil Produktion e da una società di consulenza. La Panda Natural Power è stata la protagonista degli spazi Fiat presenti all interno delle manifestazioni H2 Roma ed Ecomondo di Rimini.

20 32 Il Gruppo in sintesi I fatti salienti del 2012 Dicembre Nelle prime due settimane del mese, la stampa internazionale ha avuto l occasione di provare la nuova Maserati Quattroporte, che ha debuttato a gennaio 2013 al Salone dell Automobile di Detroit. Chiusura d anno caratterizzata da una serie di riconoscimenti attribuiti principalmente alla F12 Berlinetta: il premio Supercar of the Year di BBC Top Gear, e il Volante d oro di Autobild/ Bild am Sonntag. L autorevole magazine inglese Top Gear ha eletto Panda 4x4 SUV of the Year 2012 nell ambito dei prestigiosi Top Gear Award. Il Ram 1500 pickup è stato nominato 2013 Truck of the Year da Motor Trend, da AOL Autos e da Detroit Free Press, ed è stato eletto 2013 Truck/Utility of the Year nord americano. Il 20 dicembre, presso lo stabilimento di Melfi, il Presidente della Fiat John Elkann e l Amministratore Delegato Sergio Marchionne, alla presenza del Primo Ministro Mario Monti, hanno presentato i piani per la produzione dal 2014 di un nuovo modello a marchio Jeep ed uno a marchio Fiat. A seguito di investimenti per un miliardo di euro, Melfi sarà uno dei più avanzati stabilimenti al mondo per la produzione di automobili, dotato delle tecnologie più avanzate e gestito secondo i principi e gli standard del World Class Manufacturing.

21

I fatti salienti del 2012

I fatti salienti del 2012 Pubblicata su Bilancio consolidato 2012 - Gruppo Fiat (http://annualreport2012.fiatspa.com) 4 Home > PDF Printer-friendly I fatti salienti del 2012 Versione html i fatti salienti del 2012 gennaio febbraio

Dettagli

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT COMUNICATO STAMPA BIOERA S.p.A. Cavriago, 28 settembre 2007 BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT +17,2% Ricavi totali consolidati:

Dettagli

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione COMUNICATO STAMPA AMPLIFON S.p.A.: L Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31.12.2005 e delibera la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,30 per azione (+25% rispetto al 2004) con pagamento

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

NAFTA Il mercato cresce del 3,9% nei primi 6 mesi del 2014 e migliora ancora nel 3 trimestre: +8,6% su luglio-settembre 2013

NAFTA Il mercato cresce del 3,9% nei primi 6 mesi del 2014 e migliora ancora nel 3 trimestre: +8,6% su luglio-settembre 2013 NAFTA Il mercato cresce del 3,9% nei primi 6 mesi del 2014 e migliora ancora nel 3 trimestre: +8,6% su luglio-settembre 2013 NAFTA Nel 2013 la domanda di light vehicles contava oltre 18,33 milioni di unità,

Dettagli

Snam e i mercati finanziari

Snam e i mercati finanziari Snam e i mercati finanziari Nel corso del 2012 i mercati finanziari europei hanno registrato rialzi generalizzati, sebbene in un contesto di elevata volatilità. Nella prima parte dell anno le quotazioni

Dettagli

Il Gruppo in sintesi. Il 2011 in sintesi. I marchi. Il Gruppo nel mondo. La responsabilità come modo di operare

Il Gruppo in sintesi. Il 2011 in sintesi. I marchi. Il Gruppo nel mondo. La responsabilità come modo di operare Il Gruppo in sintesi 14 16 24 26 Il 2011 in sintesi I marchi Il Gruppo nel mondo La responsabilità come modo di operare 14 Il Gruppo Il 2011 in sintesi in sintesi Il 2011 in sintesi Risultati dell esercizio

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Relazione Finanziaria Annuale

Relazione Finanziaria Annuale Relazione Finanziaria Annuale Al 31 dicembre 2012 107 Esercizio Relazione Finanziaria Annuale Al 31 dicembre 2012 3 Assemblea degli Azionisti I signori Azionisti sono convocati in assemblea ordinaria

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO 2 La valutazione delle immobilizzazioni immateriali Seconda lezione 1 DEFINIZIONE condizioni produttive controllate dall impresa, utili per l esercizio della sua gestione

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 10 dicembre COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 In data odierna la Banca centrale europea (BCE) pubblica per la prima volta un

Dettagli

I dati significativi del mercato assicurativo italiano nel contesto economico (dati aggiornati a febbraio 2016)

I dati significativi del mercato assicurativo italiano nel contesto economico (dati aggiornati a febbraio 2016) I dati significativi del mercato assicurativo italiano nel contesto economico (dati aggiornati a febbraio 2016) Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati ANIA Agenda Il contesto economico

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

31/12/2012. Totale fondi pensione non finanziati 95.693 3.988 99.681 - - - -

31/12/2012. Totale fondi pensione non finanziati 95.693 3.988 99.681 - - - - 22. FONDI DEL PERSONALE La voce comprende Fondi pensione finanziati 271.288 266.404 non finanziati 99.681 85.014 TFR (società italiane) 47.007 40.484 Piani di assistenza medica 20.403 21.270 Altri benefici

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI

LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI STRATEGIA D IMPRESA 2010-2011 LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI a cura di: Del Prete Alessandro Montoni Monia

Dettagli

Profilo dell azienda. La qualità che vale

Profilo dell azienda. La qualità che vale Profilo dell azienda La qualità che vale SQS Informazioni generali Competenza intersettoriale Leader di mercato con esperienza pluriennale SQS è l organizzazione svizzera leader nel settore dei servizi

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

NAFTA Il mercato è in crescita dal 2010 e nel 2014 supera i volumi 2007

NAFTA Il mercato è in crescita dal 2010 e nel 2014 supera i volumi 2007 NAFTA Il mercato è in crescita dal 2010 e nel 2014 supera i volumi 2007 NAFTA Nel 2014 la domanda di motor vehicle 1 è stata di 19,9 milioni di unità, con una crescita del 6% sul 2013. Il mercato, dopo

Dettagli

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche :

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche : Una vettura da corsa semplice, veloce e poco costosa. Una idea che nasce nel 007 all interno del reparto R&D della Tork Engineering, società francese specializzata nella progettazione, prototipazione e

Dettagli

Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita

Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita Il risparmio degli italiani e l evoluzione dell offerta dei prodotti vita Presentazione del rapporto annuale L'ASSICURAZIONE ITALIANA 2011-2012 Roberto Manzato Vita e Danni non Auto Milano, 16 luglio 2012

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond

- Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Advisory per Fondi - Segnali Obbligazioni - Segnali Fondi - Formazione - Advisory Minibond - Lupotto & Partners si propone come advisor per fondi di investimento, comparti di sicav, fondi assicurativi

Dettagli

Posizione e prospettive di FCA nella competizione mondiale Presentazione della ricerca «Il settore Automotive nei principali paesi Europei»

Posizione e prospettive di FCA nella competizione mondiale Presentazione della ricerca «Il settore Automotive nei principali paesi Europei» Posizione e prospettive di FCA nella competizione mondiale Presentazione della ricerca «Il settore Automotive nei principali paesi Europei» Daniele Chiari Head of Product Planning and Institutional Relations

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013 Sant Elpidio a Mare, 29 gennaio 2014 TOD S S.p.A.: i ricavi del Gruppo, a cambi costanti, salgono a 979,2 milioni nell (+1,7%); crescita a doppia cifra in Greater China e nelle Americhe. Ottima performance

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Approvati risultati al 30 settembre 2015

Approvati risultati al 30 settembre 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati risultati al 30 settembre 2015 Risultati record nei primi nove mesi, con il miglior trimestre di sempre Utile netto: 148,8 milioni ( 109,3 milioni al 30 settembre 2014, +36,2%)

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006

COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006 COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006 Milano, 8 maggio 2006 - Il Consiglio di Amministrazione di Alleanza Assicurazioni S.p.A., riunitosi in data odierna sotto

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL IN PROVINCIA DI PERUGIA Ottobre 2013 ooo A cura dell Ufficio Prezzi Camera di Commercio di Perugia Indice Introduzione pag. 5 I prezzi del GPL nel I semestre 2013 - Sintesi

Dettagli

Relazione tecnica alla deliberazione 24 novembre 2011, EEN 12/11

Relazione tecnica alla deliberazione 24 novembre 2011, EEN 12/11 Presupposti e fondamenti per la determinazione del valore del contributo tariffario per il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico per l anno 2012 di cui ai decreti ministeriali 20 luglio

Dettagli

la nuova index Uninvest ENERGY

la nuova index Uninvest ENERGY Direzione Centrale Commerciale e Marketing Sviluppo Vita la nuova index Uninvest ENERGY la la nuova index Uninvest ENERGY durata 6 anni premio minimo: 5.000 periodo di collocamento: 27 febbraio 5 aprile

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti.

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. La Società Anonima Vendita Automobili, meglio nota come Sava, è la società finanziaria più grande del settore auto in Italia. benvenuti nel mondo

Dettagli

COMPANY CAR DRIVE - VALLELUNGA. Relatore: Dr. Nicola Pumilia Fleet Europe Sales Director

COMPANY CAR DRIVE - VALLELUNGA. Relatore: Dr. Nicola Pumilia Fleet Europe Sales Director COMPANY CAR DRIVE - VALLELUNGA Relatore: Dr. Nicola Pumilia Fleet Europe Sales Director FIAT S.p.A. 88,4% 100% 100% 100% 85 % 58,5% 100% 100% 100% 100% 84,8% RISULTATI FINANZIARI Ricavi totali 2011 59.559

Dettagli

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com Mission LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente controllata da FGA CAPITAL, joint venture paritetica

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di IWB S.p.A. approva la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it unione nazionale r a p p r e s e n t a n t i autoveicoli esteri Analisi UNRAE delle immatricolazioni 2008 AUMENTA DI OLTRE 3 PUNTI LA QUOTA DI CITY CAR

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Articolo pubblicato sul n 22 / 2004 di Amministrazione e Finanza edito da Ipsoa. ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Premessa

Dettagli

Pensa in grande. It s easier to leaseplan

Pensa in grande. It s easier to leaseplan It s easier to leaseplan Pensa in grande. Lasciati guidare dalle soluzioni di noleggio a lungo termine dedicate da LeasePlan ad Imprese e Professionisti. LeasePlan Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti,

Dettagli

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione.

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. 21/07/2005 - Approvazione relazione trimestrale 01.04.2005-30.06.2005 Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. Sommario: Nei primi nove mesi dell

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Comunicato Stampa. Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66%

Comunicato Stampa. Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66% Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66% RICAVI OPERATIVI pari a Euro 24,7 milioni, +20,4% (Euro 20,5 milioni al 31.03.2014)

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo 267,1 milioni di Euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 Crescita

Dettagli

metalbranca s.r.l. Corporate Profile

metalbranca s.r.l. Corporate Profile L Azienda L affascinante viaggio alla scoperta del connubio tra l arte raffinata della lavorazione del legno e le nuove tecnologie basate sull alluminio. Circa 45 anni fa, la passione e il rispetto per

Dettagli

L assicurazione auto come elemento strategico nello sviluppo della bancassicurazione danni

L assicurazione auto come elemento strategico nello sviluppo della bancassicurazione danni L assicurazione auto come elemento strategico nello sviluppo della bancassicurazione danni Forum Bancassicurazione 2015 Roma, 8 ottobre 2015 BNL ha iniziato a vendere prodotti «non vita» nel 2007; nel

Dettagli

Breaking News. Scheda prodotto. www.ilsole24ore.com/radiocor

Breaking News. Scheda prodotto. www.ilsole24ore.com/radiocor Breaking News Scheda prodotto www.ilsole24ore.com/radiocor www.ilsole24ore.com/radiocor L Agenzia Il Sole 24 ORE Radiocor L'informazione politico-economico-finanziaria in tempo reale del Sole 24 ORE è

Dettagli

Shopping online: un italiano su cinque si affida al mobile

Shopping online: un italiano su cinque si affida al mobile OSSERVATORIO 7PIXEL Shopping online: un italiano su cinque si affida al mobile - Nel 2012 il traffico da dispositivi mobile è cresciuto di oltre 4 volte rispetto al 2011 - L utente mobile è più attivo

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 2 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 2 1. L andamento

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Gruppo Helvetia. Politica di gestione delle risorse umane

Gruppo Helvetia. Politica di gestione delle risorse umane Gruppo Helvetia Politica di gestione delle risorse umane Cari colleghi Anche la nostra politica di gestione delle risorse umane è basata sulla dichiarazione contenuta nella nostra mission «Primi per crescita,

Dettagli

Categorie dei fondi assicurativi polizze unit-linked

Categorie dei fondi assicurativi polizze unit-linked Categorie dei fondi assicurativi polizze unit-linked FEBBRAIO 2005 INDICE PREMESSA pag. 3 1. DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE pag. 4 1.1 Macro-categorie pag. 4 1.2 Fondi azionari pag. 5 1.3 Fondi bilanciati

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Segrate, 18 gennaio 2005 Alto Valore è la nuova polizza di Assimoco Vita che consente di realizzare un piano

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

MC-link: Andamento di business 1 Q 2013 Dati di provenienza gestionale, pertanto non soggetti a revisione contabile

MC-link: Andamento di business 1 Q 2013 Dati di provenienza gestionale, pertanto non soggetti a revisione contabile MC-link: Andamento di business 1 Q 2013 Dati di provenienza gestionale, pertanto non soggetti a revisione contabile 1 gen-10 feb-10 mar-10 apr-10 mag-10 giu-10 lug-10 ago-10 set-10 ott-10 nov-10 dic-10

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE CHI SIAMO VISION ATTIVITÁ SERVIZI ENERGY ORIGINATION ENERGY TRADING PORTFOLIO MANAGEMENT ZERO EMISSION CARBON MANAGEMENT CONTATTI 4 6 8 11 12 14 16 18 20 22 4 5

Dettagli

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014)

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2015 GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) Il risultato beneficia del positivo contributo

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Fideuram Vita Insieme Facile

Fideuram Vita Insieme Facile Fideuram Vita Insieme Facile OppORTUNITà RISpARmIO L innovazione di una proposta esclusiva. performance La piattaforma di investimento Fideuram Vita Insieme è una proposta originale nel panorama italiano

Dettagli

Lancia protagonista al cinema con Microsoft Advertising

Lancia protagonista al cinema con Microsoft Advertising Siamo orgogliosi di essere stati i primi a lanciare un progetto del genere nel settore automotive e siamo conviti che questa soluzione si presti molto bene anche in caso di lancio di nuovi modelli di auto

Dettagli