Il tuo sorriso, prendilo sul serio. FOLLOW THE RED WITH: BTK The Smile System. Ecco le risposte alle tue domande sull implantologia dentale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il tuo sorriso, prendilo sul serio. FOLLOW THE RED WITH: BTK The Smile System. Ecco le risposte alle tue domande sull implantologia dentale."

Transcript

1 FOLLOW THE RED WITH: BTK The Smile System unitadv.it _ R Il tuo sorriso, prendilo sul serio. Biotec s.r.l. Via Industria, Povolaro di Dueville (VI) - ITALY Tel: Fax: info@btkthesmilesystem.com Ecco le risposte alle tue domande sull implantologia dentale.

2 L importanza del tuo sorriso Il tuo Dentista di fiducia sarà lieto di chiarire ogni tuo dubbio sull implantologia e sugli impianti dentali. Chiedigli la soluzione più opportuna per tornare ad avere un sorriso naturale e capace di trasmettere sicurezza! Un sorriso sano è il nostro primo biglietto da visita, grazie al quale esprimiamo serenità e cura della nostra persona: esso arricchisce il nostro volto e le nostre espressioni, con il sorriso comunichiamo agli altri gioia e salute. Grazie ad un sorriso bello e naturale ci sentiamo ed appariamo al meglio. Denti sani e forti ci permettono di apprezzare i nostri cibi e bevande preferiti e di affrontare con naturalezza tutte le occasioni di incontro con gli altri: denti sani e forti significano essere a nostro agio a casa, al lavoro, nel tempo libero ma soprattutto con noi stessi. Quando si perde un dente, soprattutto se non visibile quando si sorride, normalmente si tende ad ignorare la situazione, dimenticando inconsapevolmente che la sua mancanza genera impatto negativo sul nostro stato di salute. La perdita o la mancanza dei denti provoca difficoltà nella funzione masticatoria ed altre inefficienze funzionali ed estetiche, generando fastidiosi disturbi fisici e psicologici che rendono più difficoltose le nostre relazioni sociali e professionali. Oggi il tuo Dentista può rimediare a tutto questo ridonandoti un sorriso sano e naturale grazie agli impianti dentali BTK!

3 Implantologia ed impianti dentali L impianto dentale sostituisce la radice del dente naturale, costituendo il supporto per la corona o per il ponte, realizzati su misura per ridonarti un sorriso naturale e sano. Il tuo Dentista può sostituire uno o più denti mancanti o malati praticando un intervento di implantologia. L implantologia è la disciplina odontoiatrica sicura ed affidabile che da oltre 30 anni permette la sostituzione di denti perduti o danneggiati grazie all utilizzo degli impianti dentali. Gli impianti dentali sono dispositivi medici in titanio delle dimensioni di pochi millimetri, il cui diametro e la cui lunghezza variano a seconda della situazione anatomica del paziente, che una volta posizionati a contatto con la struttura ossea svolgono la stessa funzione della radice naturale del dente estratto. Il titanio è materiale biocompatibile ed è quindi ottimamente tollerato dall organismo umano: esso consente di mantenere l osso naturale e grazie alla stimolazione dello stesso ne riduce la perdita nel tempo. Agli impianti dentali il tuo Dentista fisserà, a seconda della tua situazione clinica, una corona o un ponte dentale, progettati specificamente per poter essere identici ai tuoi denti naturali. Il tuo Dentista, grazie alla moderna tecnologia odontoiatrica, ridarà qualità alla tua vita di tutti i giorni ridandoti denti resistenti ed identici a quelli sani!

4 Perchè preferire un impianto dentale btk TITANIO SICURO TITANIO SICURO TITANIO SICURO BTK utilizza solo titanio puro grado 4 per la realizzazione degli impianti e titanio grado 5 (Ti6Al4V) per la realizzazione delle parti protesiche: entrambi sono certificati secondo le severe norme americane ASTM, per mantenere e garantire la massima qualità della composizione chimica e delle proprietà meccaniche e metallurgiche. Nessun rigetto Non vi è pericolo di rigetto da parte del tuo organismo, poiché l impianto dentale BTK è accettato senza alcun problema dal tuo apparato scheletrico in quanto realizzato in titanio medicale, materiale biocompatibile con la tua struttura ossea. Sensazione naturale L impianto dentale BTK diviene parte integrante del tuo corpo, in quanto la sua superficie è caratterizzata da micro-rugosità ottenuta grazie ad un duplice processo di mordenzatura (processo D.A.E.S.), che favorisce l ancoraggio cellulare degli osteoblasti e quindi l interazione con il tuo tessuto osseo (osteointegrazione). Massima stabilità Masticherai e sorriderai in modo naturale e sicuro, in quanto la stabilità dell accoppiamento tra impianto dentale e moncone è assicurata da una connessione di massima precisione e da una superficie di contatto di grandi dimensioni che consente una stabilità superiore alla media. Profilo a 7.500X della superficie trattata Foto a scansione (50X) Sezione: impianto - vite di ritenzione moncone L andamento della rugosità superficiale dell impianto dentale BTK replica una dimensione dei crateri con valori medi prossimi a 2 μm, favorendo l ancoraggio cellulare degli osteoblasti e quindi l interazione con il tessuto osseo, abbreviando i tempi di osteointegrazione. Tecnologie di lavorazione all avanguardia, sommate a costanti e continui controlli dimensionali, garantiscono ai dispositivi BTK la massima ripetibilità e l ottima precisione nell accoppiamento dell impianto con la componentistica protesica.

5 L intervento di implantologia Prima fase - Impianto Consiste nell inserimento vero e proprio dell impianto dentale. Segue un tempo di attesa (normalmente tra i 2 ed i 9 mesi) per permetterne l osteointegrazione (ovvero il completo fissaggio dell impianto dentale alla tua struttura ossea). Il tuo Dentista esaminerà la tua situazione attraverso un esame radiografico ed una impronta della tua dentatura, per l analisi completa ed accurata del tuo problema, e ti esporrà quindi le diverse soluzioni possibili. Normalmente l intervento di implantologia prevede due fasi, riassunte nei box a fianco. Seconda fase - Protesi Ad osteointegrazione avvenuta, il tuo Dentista procederà a fissare all impianto il manufatto protesico (e cioè il vero e proprio dente sostitutivo ). Qualora la situazione lo consenta, la prima e la seconda fase possono essere eseguite in un unico momento operatorio. In alcuni casi selezionati, è possibile posizionare la protesi fissa provvisoria nella stessa seduta o qualche giorno dopo la fase chirurgica: questa tipologia di intervento si definisce carico immediato. Il tuo Dentista è a tua completa disposizione per fornirti ogni risposta inerente la tua situazione clinica e su come risolverla grazie agli impianti dentali BTK. Chiedigli tutti i dettagli relativi alle varie fasi consecutive del tuo intervento di implantologia!

6 Corona su impianto Opzioni terapeutiche Sostituzione del dente singolo: corona su impianto Se vi è un solo dente da sostituire, sarà l impianto dentale a fare da base e a sostenere la corona dentale, la cui forma e colore saranno scelti dal tuo dentista in modo accurato, per una totale corrispondenza alle caratteristiche originarie della tua dentatura. I denti adiacenti non saranno toccati e rimarranno sani ed integri. Ponte su impianti Sostituzione di più elementi dentali: ponte su impianti Se i denti da sostituire sono più di uno, gli impianti dentali ed i relativi monconi posizionati chirurgicamente dal tuo dentista costituiranno la base stabile di sostegno per la protesi definitiva. Questo cosiddetto ponte su impianti avrà totale corrispondenza alle caratteristiche originarie della tua dentatura. I denti adiacenti non saranno toccati e rimarranno sani ed integri. Protesi totale Sostituzione di tutti gli elementi dentali: protesi totale Se è necessario sostituire tutti i denti, sarà necessaria una protesi totale (superiore o inferiore), nella maggior parte dei casi sostenuta da quattro o sei impianti dentali per ancorarla permanentemente alla tua struttura ossea.

7 Domande frequenti Durante il primo appuntamento, il tuo Dentista effettuerà una diagnosi precisa ed utilizzerà immagini radiografiche quali la TAC per analizzare la situazione: qualora emergano dati degni di approfondimento, si avvarrà della collaborazione di altri Specialisti. Quando si può utilizzare un impianto dentale? La maggior parte degli adulti può beneficiare del trattamento con impianti dentali BTK, tenuto conto che la principale limitazione è la quantità di osso disponibile. L età del paziente non rappresenta un problema, purché sia avvenuta la maturazione scheletrica. Il trattamento è doloroso? L intervento non è doloroso poiché avviene in anestesia locale, la stessa che l Odontoiatra utilizza per un estrazione dentale. Anche l eventuale fastidio successivo è di breve durata, facilmente controllabile con i normali farmaci anti-infiammatori e analgesici. Quale sarà l aspetto dei miei nuovi denti, e quali sensazioni o fastidi proverò? Rivolgendoti ad un Odontoiatra professionista e capace, con gli impianti dentali BTK il risultato estetico è assicurato. Potrai mangiare e bere qualsiasi cosa, in quanto l efficienza masticatoria dei nuovi denti sarà uguale a quella dei denti naturali. I miei nuovi denti mi causeranno problemi di salute? Tutt altro! L intervento di implantologia con impianti dentali BTK, operato da un Odontoiatra professionista, fa sì che gli impianti trasmettano le forze di masticazione all osso dei mascellari, contribuendo così a conservare l osso. L intervento è costoso? I costi di un trattamento implantare variano a seconda della complessità di ogni caso: per la corretta quantificazione rivolgiti al tuo Dentista di fiducia. Ricorda: i benefici derivanti da un intervento di implantologia rappresentano un guadagno a lungo termine! Qual è la durata di un impianto dentale? Ad osteointegrazione avvenuta, non c è limite alla durata dell impianto dentale BTK, purché tu mantenga una scrupolosa igiene domiciliare e ti sottoponga a controlli periodici e la riabilitazione sia eseguita nel rispetto di corretti parametri tecnici.

8 Il tuo Dentista e la Qualità degli impianti dentali BTK La filiera produttiva di BTK è composta da sistemi e macchinari all avanguardia che azzerano ogni minimo rischio di contaminazione. Tutte le fasi del processo produttivo interno sono sottoposte a severe ed accurate verifiche da parte di personale altamente specializzato. Esperienza BTK è garanzia di oltre 15 anni di esperienza nella progettazione, ricerca, produzione e commercializzazione di dispositivi medici per l Odontoiatria certificati e sicuri. Qualità Tutti i dispositivi medici BTK rispondono agli standard di qualità internazionali, essendo prodotti in strettissimo regime di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO Sono inoltre sottoposti alle verifiche dei preposti Organismi Notificati e conformi alla Direttiva Europea 93/42/CEE e s.m.i. che regola la progettazione, la produzione e la commercializzazione dei Dispositivi Medici. Formazione ed aggiornamento continuo BTK investe continuamente nella Formazione ed Aggiornamento dei Professionisti dell Odontoiatria, permettendo anche al tuo Dentista di conoscere ed impiegare i dispositivi medici nel migliore dei modi. BTK sigla con la marcatura CE tutti i dispositivi medici di propria produzione, in quanto sottoposti alle verifiche degli Organismi Notificati e conformi alla Direttiva Europea 93/42/CEE e s.m.i. che regola la progettazione, la produzione e la commercializzazione dei Dispositivi Medici. Tutti i dispositivi medici BTK rispondono a standard di eccellenza internazionali in quanto il sistema Qualità adottato per la loro progettazione e la loro relizzazione è conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO (requisiti dei sistemi di gestione per la qualità).

9 TITANIO SICURO TITANIO SICURO TITANIO SICURO Innovazione, Tracciabilità, Ricerca I O N E I N N O V A Z S C I E N Z A R I C E R C A BTK collabora con Università Italiane e Straniere supportando numerosi progetti di ricerca finalizzati al continuo miglioramento e sviluppo dei propri dispositivi medici: pubblicazioni scientifiche e ricerche a livello internazionale ne garantiscono la grande affidabilità ed il livello di prestazione. Gli impianti dentali BTK sono prodotti in Italia, interamente puliti e confezionati in ambiente a decontaminazione controllata (camera bianca) ed accuratamente sterilizzati mediante l utilizzo di apparecchiature irradianti raggi gamma. Il trattamento ed il confezionamento di ogni singolo impianto sono effettuati ponendo particolare riguardo: al controllo della pulizia chimica e biologica del dispositivo; alla messa a punto di trattamenti e materiali innovativi, basati sul controllo del comportamento cellulare; all incessante attività di ricerca sull interfaccia cellule-impianto, supportata da studi in vitro dedicati. Tutti i dispositivi medici BTK per l implantologia sono coadiuvati da protocolli chirurgici adeguati, il che consente di aumentare il livello di sicurezza dei piani di trattamento: l utilizzo di impianti BTK consente pertanto all Odontoiatra di contenere il numero di sedute e di ripristinare la dentatura del paziente in tempi rapidi. Tutti i dispositivi medici BTK sono registrati presso il Ministero della Salute: la loro lista completa con relativa registrazione è verificabile sul sito web del Ministero ( alla sezione Elenco dei Dispositivi Medici. BTK opera il controllo assoluto della qualità delle materie prime di prim ordine utilizzate. L eccellenza dei materiali, già certificata secondo i più rigorosi standard internazionali, è ulteriormente verificata mediante controlli d analisi chimica e meccanica.

10 Implantologia Computer-Guidata BTK assiste il medico Implantologo fornendogli il software per l Implantologia Computer-Guidata, e dispositivi medici appositamente dedicati. Il tuo Dentista oggi può simulare l intero svolgimento dell operazione, pianificando virtualmente la soluzione più opportuna. TAC con dima radiologica Viene realizzata una dima radiologica, cioè una protesi in resina che deve essere indossata dal paziente durante la TAC Dentalscan. Lo scopo è quello di raccogliere informazioni quali altezza, spessore e densità delle ossa. Pianificazione dell intervento Il Dentista utilizza il software BTK per elaborare i dati ottenuti, pianificare l intervento ed infine simularlo: si cerca in sostanza il punto perfetto dove installare la protesi, eseguendo delle correzioni laddove necessario. Realizzazione della dima chirurgica I dati raccolti durante la pianificazione vengono utilizzati per la realizzazione della dima chirurgica, dispositivo necessario durante l operazione e per la costruzione della protesi fissa provvisoria. Effettuazione dell intervento chirurgico L intervento, così scrupolosamente preparato, richiederà tempi ridotti e provocherà scarsissime perdite di sangue: l Odontoiatra, sapendo già con precisione dove e come installare la protesi, non avrà bisogno di intaccare la gengiva ed inserirà l impianto attraverso un foro cosiddetto transmucoso. Avvitamento della protesi fissa All impianto verrà infine avvitata la protesi fissa provvisoria: trascorsi almeno due mesi, tempo necessario perché si realizzi l osteointegrazione, essa sarà sostituita con la protesi definitiva. L Implantologia Computer-Guidata permette la realizzazione di operazioni rapide, precise e poco invasive: ottima garanzia di successo per l Odontoiatra ed ottimo riscontro in termini di comfort per il paziente.

11 Il tuo sorriso, passaporto per il mondo Ci impegniamo per essere il riferimento dei professionisti dell implantologia in ogni paese del mondo, sviluppando partnership basate sulla fiducia, guidate dal rispetto e finalizzate a raggiungere obiettivi comuni. Scopri come cresciamo quotidianamente su in the World! Quando l impianto dentale sarà integrato con l osso non ci sarà limite alla sua durata, purché tu mantenga una scrupolosa igiene orale e ti sottoponga a controlli periodici: questo ti consentirà di mostrare un sorriso sano e naturale a chiunque incontrerai e dovunque tu vada. Per tua maggiore sicurezza e garanzia, subito dopo l intervento chirurgico il tuo Dentista ti rilascerà Il Passaporto Implantare : in caso di necessità, potrai esibirlo ad un altro Odontoiatra che identificando la componentistica usata potrà intervenire in modo adeguato. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti internazionali, operando responsabilmente per uno sviluppo sostenibile. I nostri stabilimenti sono progettati secondo attente valutazioni di impatto ambientale ed offrono le migliori condizioni di lavoro. Al Passaporto Implantare, che ti sarà consegnato dal tuo Dentista dopo l intervento, sono applicate le etichette dei componenti utilizzati, per consentirne la tracciabilità e per garantire quindi un intervento mirato in caso di future necessità.

12 Informati on line sul nostro sito Il sito web è progettato per poter essere consultato con qualsiasi pc, MAC e dispositivo mobile. Per ogni ulteriore informazione su BTK ed i suoi dispositivi medici, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook ed il nostro canale YouTube. Ogni tua domanda sull implantologia troverà risposta sul nuovo sito internet dedicato al paziente Esso nasce dall esperienza di BTK nel settore odontoiatrico, ed è realizzato in collaborazione con Odontoiatri Professionisti: ti sarà utile per informarti sui nostri dispositivi medici e sul loro corretto utilizzo da parte del tuo Dentista. Qui troverai informazioni sulle varie opzioni di trattamento grazie alla varietà delle nostre soluzioni per l Odontoiatria, sulla tracciabilità dei nostri dispositivi, sulle continue attività di ricerca effettuate in collaborazione con le Università nostre partner e sulla qualità e certificazione dei materiali che utilizziamo. Informati ora sul sito Usa il tuo smartphone per inquadrare il QRCode qui a fianco (è necessario disporre di una App che permetta la lettura e decodifica dei codici QR) ed approfondisci subito tutti i contenuti di questa brochure. Il tuo Dentista di fiducia sarà lieto di chiarire ogni tuo dubbio sull implantologia e sugli impianti dentali. Chiedigli la soluzione più opportuna per tornare ad avere un sorriso naturale, sano e capace di trasmettere la tua personalità!

SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso.

SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. www.bioteconline.com SORRISO il nostro biglietto da visita

Dettagli

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita.

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita. Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net Nuovo sorriso, Nuova vita. L importanza del sorriso. Il sorriso è il modo più semplice per comunicare con

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso!

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Grazie agli impianti dentali! Ritrovare il proprio sorriso è ritrovare gioia e voglia di vita La perdita parziale o totale dei denti rappresenta per le persone adulte

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di:

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di: IMPIANTI DENTALI: LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA opuscolo informativo a cura di: INFORMAZIONI AL PAZIENTE L impianto dentale è una piccola radice artificiale generalmente a

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

in the World! Scoprite come cresciamo quotidianamente su www.bioteconline.com

in the World! Scoprite come cresciamo quotidianamente su www.bioteconline.com DIAMETRI E LUNGHEZZE DISPONIBILI E connessione LUNGHEZZA nominale codice descrizione MORFOLOGIA 10 ITW40100CM IMPIANTO DENTALE TWO ø 4,0 mm L. 10,0 mm 4 11,5 ITW40115CM IMPIANTO DENTALE TWO ø 4,0 mm L.

Dettagli

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti Un dente mancante significa perdita di osso Gli Impianti Un dente mancante si Perdere uno o più denti provoca un grande problema estetico, perdita di funzione masticatoria ed inabilità nel sottostare ad

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine ImPIANtI dentali LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine 1. Sorriso & funzione Nei rapporti di ogni giorno il sorriso ci aiuta a comunicare: è il miglior modo di dimostrare affetto, aiuta a socializzare,

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

Una vita di sorrisi 1

Una vita di sorrisi 1 Una vita di sorrisi 1 Cosa succede quando perdiamo un dente? La perdita di un dente ha come conseguenza il riassorbimento osseo. Col passare del tempo, la struttura dell osso si modifi ca (altezza e ampiezza)

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE

IMPLANTOLOGIA DENTALE IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1 DENTI MERAVIGLIOSI La qualità della vita con gli impianti dentali 1 1 Qualità della vita con gli impianti dentali si riferisce al miglioramento della qualità della vita con un impianto dentale rispetto

Dettagli

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale Patient Education Le informazioni inserite in questo opuscolo sono materiale informativo redatto da Zimmer Dental, azienda leader nel campo della innovazione biomedica per impianti e protesi dentali. Per

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin SERVICE EASYFOR white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin Viviamo troppo poco per Powerpoint non avere Templates un bel sorriso Page

Dettagli

IMPLANTOLOGIA. sono fatto così. come funziono I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE

IMPLANTOLOGIA. sono fatto così. come funziono I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE IMPLANTOLOGIA I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE Un bel Sorriso è il nostro primo biglietto da visita, la prima espressione di benessere interiore e armonia estetica. A causa dell età, carie, malattie o

Dettagli

Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM

Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM Il Servizio Fresaggio d eccellenza specializzato nella lavorazione di componenti protesiche attraverso tecnologia CAD-CAM Tecnologia Il Servizio Fresaggio BTK CAD-CAM svolge tutte le fasi del processo

Dettagli

La nuova Era del sorriso.

La nuova Era del sorriso. La nuova Era del sorriso. Rivoluzioniamo sistemi, apriamo nuove vie, costruiamo sorrisi ogni giorno. Pensiamo che solo ciò che ha radici forti può fi orire ed essere rigoglioso. La nostra fi losofi a

Dettagli

LA TUA SODDISFAZIONE È IL NOSTRO OBIETTIVO

LA TUA SODDISFAZIONE È IL NOSTRO OBIETTIVO CLINICHE IDEASORRISO Qualita italiana, sicurezza e convenienza Le Cliniche IdeaSorriso sono state cucite attorno a te: gli ambienti, eleganti e accoglienti, sono stati progettati proprio pensando al tuo

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

Sono passati oltre 50 anni dalle prime sperimentazioni scientifiche. http://www.dentistaitaliano.it/documents/formigginirisn.3-1947.

Sono passati oltre 50 anni dalle prime sperimentazioni scientifiche. http://www.dentistaitaliano.it/documents/formigginirisn.3-1947. Sono passati oltre 50 anni dalle prime sperimentazioni scientifiche. http://www.dentistaitaliano.it/documents/formigginirisn.3-1947.pdf La Nostra esperienza Implantologica risale al 1982 col Professor

Dettagli

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI Il dott. Dughiero sarà in ferie nelle prime tre settimane di Agosto. Sarà comunque possibile comunicare con lui utilizzando la linea diretta o al. BUONE VACANZE! 1 Che

Dettagli

L IMPLANTOLOGIA Il modo migliore per ritrovare il sorriso

L IMPLANTOLOGIA Il modo migliore per ritrovare il sorriso L IMPLANTOLOGIA Il modo migliore per ritrovare il sorriso INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE Ortodonzia e Implantologia Ortodonzia e Implantologia PERCHÉ VERGOGNARSI DI SORRIDERE? Il sorriso... è il biglietto

Dettagli

Tempo di lettura 4 minuti. (Charlie Chaplin) Tutto quello da sapere sull Implantologia dentale

Tempo di lettura 4 minuti. (Charlie Chaplin) Tutto quello da sapere sull Implantologia dentale Tempo di lettura 4 minuti (Charlie Chaplin) Tutto quello da sapere sull Implantologia dentale 10 buone ragioni per sorridere 1 Sorridere migliora il nostro umore. L atto del sorridere rilascia, oltre a

Dettagli

Controindicazioni. Ponte convenzionale

Controindicazioni. Ponte convenzionale Che cos'è l'implantologia dentale L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati

Dettagli

Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali

Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali HI-LUX LABORATORIO ODONTOTECNICO di Martello Francesco Via Modena, 191/A 44122 Ferrara Italy Tel 0532771296 Cell 3483919876 www.hiluxsoluzionidentali.it

Dettagli

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere.

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. 1 CARTA DEI SERVIZI Che cos è? La Carta dei Servizi dello Studio Odontoiatrico Erra Dr. Mario è un documento che regola il rapporto tra

Dettagli

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN Un alternativa trasparente all apparecchio Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI Ad oggi oltre 2 milioni di pazienti sono stati trattati con Invisalign Il tuo

Dettagli

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax.

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax. Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Ospiti, non pazienti. È una differenza sostanziale per noi! Il nostro team si impegna quotidianamente affinché l esperienza vissuta dal paziente sia sempre

Dettagli

Implantologia Dentale Osteointegrata

Implantologia Dentale Osteointegrata Implantologia Dentale Osteointegrata Dott.Guido Gandini Odontoiatra Via Zuretti,47/B 20125 Milano Via S.Martino,22 20035 Lissone Cell.+393920472663 Email guido.gandini@fastwebnet.it Che cosa si intende

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

Costruiamo insieme il tuo sorriso!

Costruiamo insieme il tuo sorriso! Costruiamo insieme il tuo sorriso! Οrtodonzia CHE COS E? L Ortodonzia e quella branca dell odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie

Dettagli

Il Punto di vista dell Organismo notificato

Il Punto di vista dell Organismo notificato Il Punto di vista dell Organismo notificato II Conferenza Nazionale dei Dispositivi Medici 17/19 Marzo 2008 - Villa Erba - Cernobbio Relatore: Gabriele Lualdi - Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Ancoraggio scheletrico. Un metodo sicuro per applicare le viti BENEfit

Ancoraggio scheletrico. Un metodo sicuro per applicare le viti BENEfit Ancoraggio scheletrico. Un metodo sicuro per applicare le viti BENEfit BENEfit System Ancoraggio scheletrico in ortodonzia. Un supporto alternativo ed efficace nel trattamento ortodontico. I Mini-Impianti

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

GESTIONE DEL RISCHIO NEI DISPOSITIVI MEDICI: DALLA CLASSIFICAZIONE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE

GESTIONE DEL RISCHIO NEI DISPOSITIVI MEDICI: DALLA CLASSIFICAZIONE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE 1 GESTIONE DEL RISCHIO NEI DISPOSITIVI MEDICI: DALLA CLASSIFICAZIONE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE Ing. Enrico Perfler Eudax s.r.l. Milano, 23 Gennaio 2014 Indice 2 Il concetto di rischio nei dispositivi medici

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com PROTESICA BT-4 Linea protesica per riabilitazioni totali www.bioteconline.com InTRODUZIONE I protocolli chirurgici di inserimento degli impianti sono diventati sempre più predicibili, e di conseguenza

Dettagli

BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI.

BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI. BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI. DOOC è una società italiana che si propone di diventare il network nazionale leader delle cure specialistiche all avanguardia. La differenza non sta solo

Dettagli

Informazioni per i pazienti

Informazioni per i pazienti Informazioni per i pazienti Una migliore qualità della vita grazie agli impianti dentali SWISS PRECISION AND INNOVATION. 1 Indice Quanto sono importanti i denti per una buona qualità della vita? 4 Che

Dettagli

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Articolo 1 (Campo di applicazione) Il presente decreto si

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Sviluppo Sistemi Qualit à nella Cooperazione di Abitazione

Sviluppo Sistemi Qualit à nella Cooperazione di Abitazione Sviluppo Sistemi Qualit à nella Cooperazione di Abitazione 1. OBIETTIVI DEL PROGETTO Il presente Progetto è essenzialmente finalizzato a: diffondere i principi e i concetti della Qualità come strategia

Dettagli

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1 Clinica di Mestre Brochure per festa 1 La professionalità del tuo medico L eccellenza del nostro servizio Brochure per festa 2 LA FILOSOFIA LCO MISSIONE E VALORI I PUNTI DI FORZA I PROFESSIONISTI CHE OPERANO

Dettagli

Riabilitazioni protesiche fisse

Riabilitazioni protesiche fisse Riabilitazioni protesiche fisse La bocca non serve solo per respirare e per mangiare, ma è anche un importante organo di comunicazione che attrae lo sguardo delle persone intorno a noi. Quindi non stupisce

Dettagli

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della 05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE L efficienza semplicità della Utilizzo di impianti Max Stability nel trattamento implanto-protesico a carico immediato di edentulia intercalata

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE Carta dei Servizi CHIRURGIA ORALE Date le difficoltà della chirurgia orale, il clinico addetto e qualificato svolge un training costante, in Italia e all'estero, per aggiornare le sue tecniche operative.

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Mario Pala & Edierre Implant System S.p.A Organizzano DOTT. PAOLO TRISI IMPLANTOLOGIA CONSAPEVOLE. Capire cosa facciamo e perchè? In terza giornata la

Dettagli

PER NOI IL PAZIENTE È PRIMA DI TUTTO UNA PERSONA

PER NOI IL PAZIENTE È PRIMA DI TUTTO UNA PERSONA PER NOI IL PAZIENTE È PRIMA DI TUTTO UNA PERSONA Introduzione Il Consorzio D32 raccoglie studi professionali operanti nel campo della medicina dentale che si sottopongono costantemente e volontariamente

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza Non più viaggi all'estero! ma Dentalcoop con la qualità italiana ENTRA NEI CENTRI DENTALCOOP E SCOPRI I VANTAGGI L AZIENDA I CENTRI

Dettagli

Un motore dotato di intelligenza artificiale consente di valutare correttamente il tipo di substrato osseo

Un motore dotato di intelligenza artificiale consente di valutare correttamente il tipo di substrato osseo Nuovo sistema che aiuta il chirurgo ad affrontare una delle operazioni più delicate in odontoiatria Con «I.D.I. evolution» l impianto è sicuro Un motore dotato di intelligenza artificiale consente di valutare

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N.

MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N. BERGAMO MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N. 210 - MARZO 2014 - EURO 3 COVER STORY PREVIEW S/S 2014 CMP BERGAMO Spedizione in a. p. D.L 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Bergamo In

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Cosa succede se le recessioni gengivali non vengono trattate? Se le recessioni gengivali e le loro cause non vengono

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E-

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E- E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Info Tile QR code E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Nell ambito della comunicazione internet, le imprese,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE Pagina 1 di 5 Revisione Data Descrizione Redazione Approvazione Pagina 2 di 5 Indice 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Costituzione e funzionamento del Comitato di Certificazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN 2 MILIONI DI PAZIENTI. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN 2 MILIONI DI PAZIENTI. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN Un alternativa trasparente all apparecchio Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI In questo momento indosso Invisalign LO AVRESTI MAI DETTO? LA SCELTA TRASPARENTE

Dettagli

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché Atlantis

Dettagli

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI In base alla delibera della Giunta Regionale N 225 del 3/4/2006, la direzione sanitaria

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

Implementazione della lean production. Cenni introduttivi. Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a.

Implementazione della lean production. Cenni introduttivi. Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a. Implementazione della lean production Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a. A.A. 2013-2014 Cenni introduttivi La Benelli Armi s.p.a. nasce nel 1967 ad Urbino per iniziativa dei fratelli Benelli,

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO Legge regione Lombardia n. 19/07 (decreto Regione Lombardia n. 6481 del 14 giugno 2007) 1 L Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico

Dettagli

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it Prot. N. 32953 del 26.09.2011 S.C. PROVVEDITORATO PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SISTEMI DI STABILIZZAZIONE CERVICO-DORSO-LOMBARI Risposta alle richieste di chiarimenti formulate: Testo del quesito

Dettagli

RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE

RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE Chi siamo my credit recovery mette a disposizione una raffinata gamma di prodotti per soddisfare le richieste sempre più esigenti della clientela,

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli