Aspetti legali della comunicazione on line

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aspetti legali della comunicazione on line"

Transcript

1 Aspetti legali della comunicazione on line Ancona, 30 settembre 2014

2 Diritto d autore Il contesto Internet è una vera miniera di contenuti. Testi, immagini, grafici, filmati: tutto è disponibile e tutto può essere agevolmente scaricato, copiato, manipolato e riprodotto. Ma l utilizzo dei frutti del lavoro intellettuale di altre persone ha le sue regole. Foto:

3 Diritto d autore La legge italiana Codice civile, Libro Quinto, Titolo IX Dei diritti sulle opere dell'ingegno e sulle invenzioni industriali, art ss. Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. Legge 22 aprile 1941 n. 633 ( Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio )

4 Diritto d autore su internet Cosa è possibile fare o non fare su Internet, in materia di Copyright? La legislazione in materia è ancora incompleta. Molte leggi non sono ancora aggiornate al mondo digitale, ma fanno riferimento ai media tradizionali (foto, giornali, libri, etc) In mancanza di indicazioni specifiche per i contenuti digitali e per il mondo del web, bisognerà adottare le regole generiche per il diritto d autore, per quanto a volte possano sembrare strane in un mondo digitale. Fonte:

5 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Regolamento in materia di tutela del diritto d autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 Approvato dal Consiglio dell Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCom) il (Delibera n. 680/13/CONS) Entrato in vigore dal Testo del regolamento:

6 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Tutela generale delle opere digitali La procedura: I titolari dei diritti d autore, siano persone fisiche o associazioni, potranno segnalare ad Agcom una presunta violazione tramite un modello disponibile sul sito L Agcom invia entro 35 gg. una comunicazione ai gestori della pagina e del sito Internet (potenzialmente anche una pagina Facebook) con la richiesta di rimuovere il singolo contenuto incriminato entro 3 giorni

7 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom La procedura (segue): Se il materiale non viene rimosso Agcom si rivolge agli Internet service provider e fa partire la rimozione selettiva del singolo contenuto se il portale si trova in Italia. Per i portali con sede all estero invece è prevista la disabilitazione dell accesso Anche i provider hanno 5 giorni di tempo per agire, in caso contrario vanno incontro a multe fino a 250mila euro In caso di violazione massiva è attivabile la procedura abbreviata, che si deve concludere in 12 giorni Fonti:

8 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Il comunicato di AGCom Il provvedimento assegna carattere prioritario alla lotta contro le violazioni massive e non riguarda gli utenti finali, per cui non incide in alcun modo sulla libertà della rete. La lotta alla pirateria non può limitarsi all opera di contrasto, ma deve essere accompagnata da una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti. Fonte:

9 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Le reazioni della rete La piattaforma e procedura consentono a chiunque si presenti come titolare dei diritti o suo rappresentante di segnalare anche semplicemente l indirizzo [tecnicamente la url,ndr] generico del sito internet e/o della pagina web attraverso il quale viene pubblicata un opera digitale in presunta violazione del diritto d autore. In questo modo, tuttavia, il gestore del sito internet o della pagina prima e l hosting provider poi, rischiano di ricevere una richiesta e/o un ordine di rimozione di un contenuto solo genericamente identificato. Un rischio che minaccia di diventare ancora più grave se l Autorità chiederà al fornitore di accesso a Internet di bloccare il traffico degli utenti verso l indirizzo segnalato. Salterebbe così ogni illusione di equilibrio tra tutela del diritto d autore e necessario rispetto della libertà di informazione. (Guido Scorza, Presidente dell Istituto per le politiche dell innovazione) Fonte:

10 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Le reazioni della rete Vista la novità del provvedimento e le polemiche di metodo e di merito che si trascina, è probabile che AGCOM sarà molto attenta a esercitare i poteri derivanti dalla nuova procedura: l ordine di rimozione selettiva dei contenuti in violazione dei diritti d autore e l ordine di disabilitazione dell accesso a tali contenuti. In questo senso, sarà molto interessante osservare come saranno tradotti in pratica i principi di gradualità, proporzionalità e adeguatezza. La rapidità e soprattutto la gratuità della procedura offrono il fianco a un utilizzo pretestuoso di questo strumento e, ove ciò accadesse, andrebbe a detrimento degli interessi dei titolari dei diritti. Sarà anche interessante vedere in che misura verrà lasciato spazio alla procedura d urgenza abbreviata. (Gianluigi Marino, avvocato) Fonte:

11 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Applicazione Tutte le istanze e i procedimenti sono consultabili alla pagina 91 istanze 64 procedimenti avviati e 27 archiviazioni Soltanto 8 procedimenti riguardano situazioni di pirateria comunemente intesa, cioè quelle che arrivano da associazioni per il diritto d autore e che riguardano violazioni massive Fonte:

12 Diritto d autore su internet Il regolamento dell AGCom Un caso di «scuola» sito per i bambini delle scuole primarie e gli insegnanti, con schede didattiche gratuite, inserite dagli utenti L Agcom ha ordinato al provider Aruba (che ospita il sito) di cancellare le schede gratuite relative ai seguenti temi: La civiltà dei Greci 3, I Sumeri, La civiltà degli Assiri, Teoria del Big Bang, Gli Etruschi, Civiltà dei Greci 4, La preposizione, La civiltà dei Greci, I Babilonesi, L Iliade. Il gestore del sito non è stato contattato, ma per la cancellazione è stato interpellato direttamente il server provider. Il sito è italiano e contiene un modulo per la segnalazione di violazioni.

13 Diritto d autore su internet Regole generali Se sei in dubbio, adotta un atteggiamento protettivo: ovvero dai per scontato che le opere (testi, immagini, musica) siano integralmente protette da copyright e quindi non riproducibili in alcun modo. Questo atteggiamento permette la massima tranquillità e serenità. Foto:

14 Diritto d autore su internet Regole generali Guarda sempre sui rispettivi siti se ci sono delle politiche di copyright: è la prima cosa da fare. In alcuni casi troverai la Licenza Creative Commons, in altri troverai delle restrizioni, o delle particolari policy. Attieniti alle regole scritte dai proprietari. Se non ci sono indicazioni sul copyright, tutto il contenuto è protetto: per la legge italiana in mancanza di altre indicazioni l autore di un opera ne è proprietario.

15 Diritto d autore su internet Link ad altre pagine web Per linkare un altra pagina non è mai necessario chiedere il permesso. Per linkare si intende inserire semplicemente un link che rimanda ad un altra pagina. Non confonderlo con la copia, che non puoi mai fare senza autorizzazione! Foto:

16 Diritto d autore su internet Testi NON fare mai copia/incolla integrale di un articolo, e non chiederne l autorizzazione: è inutile. Utilizza con parsimonia le citazioni, inserendole tra virgolette, in modo che sia chiaro che il testo non è tuo. Limitati a citare solo piccoli estratti di articoli o libri, intervallandoli con i tuoi commenti costruttivi. Inserisci sempre la fonte da cui hai tratto la citazione, sia all interno della citazione stessa, sia in fondo al post.

17 Diritto d autore su internet Fotografie e immagini NON puoi inserire sul tuo sito foto di altri senza permesso, nemmeno se metti i link, a meno che non abbiano la Creative Commons come licenza d uso e dicano espressamente che si può copiare senza permesso. NON puoi manipolare le foto di altri, storpiarle, alterarle, ecc a meno che non usi foto libere da copyright e senza restrizioni o a meno che tu non abbia autorizzazioni.

18 Diritto d autore su internet Fotografie e immagini C è un eccezione: pubblicare una piccola gif di un opera, con soli scopi didattici e citando la fonte, non lede il diritto d autore e non è dovuto compenso. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro (art. 70, comma 1bis, legge 633/41) Foto:

19 Diritto d autore su internet Musica NON puoi usare musica, canzoni, poesie, video, ecc protette da copyright, a meno che non si tratti di brevi citazioni correttamente attribuite. Per inserire musica da scaricare o ascoltare in un sito web è necessario prima ottenere dalla SIAE una licenza e corrispondere un compenso per gli autori e gli editori delle musiche che si vogliono utilizzare. Fonte: a_musicasitiweb_main.htm Ricorda: i diritti patrimoniali durano tutta la vita dell'autore e fino a 70 anni dopo la morte di quest'ultimo (art 25 L. 633/41) Foto:

20 Le licenze aperte (libere) La licenza è un contratto o altro strumento negoziale, nel quale sono definite le modalità di riutilizzo dei dati. La licenza chiusa più nota è il copyright (che letteralmente significa diritto di copia), l'equivalente del diritto d'autore nei paesi di common law, come Stati Uniti e Gran Bretagna, da cui però differisce sotto vari aspetti. Una licenza libera è una licenza concessa dal detentore di un diritto d'autore, la cui caratteristica principale è, generalmente, la possibilità, poste alcune condizioni, di ripubblicare o riutilizzare l'opera. Fonti:

21 Le licenze aperte (libere) Vantaggi del loro uso nella scuola Le scuole sono per propria missione produttrici di contenuti: spesso questi sono messi a disposizione senza specificare alcun tipo di licenza. Ciò impedisce la condivisione con altri delle opere prodotte e l adozione di una licenza Creative Commons può essere una scelta opportuna: È patrimonio della collettività Consente di avere riferimenti facilmente accessibili sul web La sua maggiore diffusione rende il fruitore dell opera più cosciente dei suoi diritti e doveri nei confronti del documento e dell autore Fonte: Contenuti aperti, beni comuni, McGraw-Hill, 2009

22 Le Creative Commons Struttura Le licenze Creative Commons si strutturano in due parti Nella prima si indicano quali sono le libertà che l autore vuole concedere sulla sua opera La seconda chiarisce a quali condizioni è possibile utilizzare l opera La licenza utilizza una simbologia che semplifica la comprensione Tutte le licenze consentono la copia e la distribuzione dell opera Fonte:

23 Le Creative Commons La prima parte E dedicata alle libertà che il licenziante vuole concedere. Tutte le licenze consentono la copia e la distribuzione dell opera, utilizzando le seguenti parole e il seguente visual: «Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest opera.» Solo alcune licenze (quindi non tutte) consentono anche la modifica dell opera, precisandolo con le seguenti parole e il seguente visual: «Tu sei libero di modificare quest opera.» Fonte e foto:

24 Le Creative Commons La seconda parte E dedicata alle condizioni che il licenziante pone per l utilizzo dell opera. Le licenze Creative Commons si articolano in quattro clausole base, che possono essere scelte e combinate a seconda delle esigenze. Attribuzione (nella versione inglese, Attribution) «Devi riconoscere la paternità dell opera all autore originario» Questa clausola è presente in tutte le licenze. Ogni volta che utilizziamo l opera, dobbiamo segnalare in modo chiaro chi è l autore. Non commerciale (nella versione inglese, Non commercial) «Non puoi utilizzare quest opera per scopi commerciali» Se distribuiamo copie dell opera, non possiamo perseguire un vantaggio commerciale. Per farlo, è necessario chiedere uno specifico permesso all autore.

25 Le Creative Commons La seconda parte (segue) Non opere derivate (nella versione inglese, No derivative works) «Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest opera.» Quindi se vogliamo modificare, correggere, tradurre, remixare l opera, dobbiamo chiedere uno specifico permesso all autore originario. Condividi allo stesso modo (nella versione inglese, Share Alike) «Se alteri, trasformi o sviluppi quest opera, puoi distribuire l opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.» Questa clausola garantisce che le libertà concesse dall autore si mantengano anche su opere derivate da essa (e su quelle derivate dalle derivate, con un effetto a cascata). Fonte e foto:

26 Le Creative Commons Il set di licenze Dalla combinazione di queste quattro clausole base nascono le sei licenze Creative Commons vere e proprie. Eccole (in un ordine dalla più permissiva alla più restrittiva): Attribuzione Attribuzione - Condividi allo stesso modo

27 Le creative commons Il set di licenze (segue) Attribuzione - Non opere derivate Fonte e foto: Attribuzione - Non commerciale Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

28 Le creative commons Riepilogo La clausola Attribuzione è presente di default in tutte le licenze. Le clausole Non opere derivate e Condividi allo stesso modo sono fra di loro incompatibili per una ragione logica (infatti la prima nega a priori la possibilità di modifica, mentre la seconda implica necessariamente la possibilità di modifica). La nostra scelta per il sito è quella di utilizzare la clausola Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

29 Le Creative Commons Dove si trovano i contenuti Motori di ricerca generali Creativecommons.org Wikimedia Commons Ricerca avanzata Google Immagini Flickr Fotopedia Pixabay Open Clip Art Library Musica Jamendo Soundcloud

30 Diritto d autore su internet Riassumendo Devi sempre citare la fonte e linkarla, senza dare adito a dubbi; attribuire correttamente la provenienza dei materiali che citi, senza dare adito a dubbi; inserire il link al post da cui trai l informazione, e (anche) genericamente al sito: devi dar modo ai tuoi visitatori di leggere l informazione sul sito che l ha realmente prodotta.

31 Diritto d autore su internet Riassumendo Puoi sempre citare piccoli estratti di post altrui; linkare liberamente i post e i siti che vuoi (non occorre chiedere il permesso per i link). E uso comune pubblicare piccole miniature, anche senza permesso, assicurandoti che sia chiaro ai lettori che non è materiale tuo, sia attribuita la paternità e ci sia in evidenza un link ai siti degli autori originali (lo fanno facebook, twitter, google e tutti i social networks, ed è stato redatto un Decreto Ministeriale che lo contempla)

32 Diritto d autore su internet Riassumendo Non devi Mettere sul sito immagini e file musicali senza accertarti del copyright. Utilizza solo materiale con le licenze Creative Commons cercandolo sui siti indicati nella slide precedente; fare hardlinking, ovvero linkare sul sito PDF da scaricare, modelli, ecc Non si fa ed è scorretto perché ruba traffico al sito che ha prodotto il materiale: la netiquette prevede che si linki la pagina di quel sito in modo che il PDF venga scaricato direttamente dal sito del suo legittimo proprietario.

33 Privacy Profili generali La persona e la sua immagine sono beni inviolabili di ogni società civile. Quando si parla di minori, alla tutela della dignità e riservatezza si aggiunge la necessità di garantire un armonico sviluppo della loro personalità e si impongono, pertanto, maggiori limiti e cautele.

34 Privacy Il contesto scolastico E istituzionalmente pubblico, la scuola pubblica è un soggetto che svolge una funzione sociale La scuola rappresenta un settore delicato per la mole di dati personali che circolano al suo interno e verso l esterno. La comunità scolastica promuove la solidarietà tra i suoi componenti e tutela il diritto dello studente alla riservatezza (Codice in materia di protezione dei dati personali, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, art. 96)

35 Privacy Uso di immagini e filmati nella scuola Le varie attività educative e didattiche dell istituzione scolastica possono portare ad utilizzare dati personali degli alunni, anche con l ausilio di immagini e filmati, realizzati nell ambito delle finalità previste dal Piano dell'offerta Formativa. Per la tutela della privacy dei figli minorenni e per la divulgazione delle loro immagini realizzate durante tali attività è buona norma prevedere delle liberatorie da far firmare ai genitori dei figli all inizio dell anno scolastico.

36 Privacy Schema di liberatoria LIBERATORIA RELATIVA ALLA TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI Io sottoscritto......, padre dell'alunno/a., nato a. (..) il., residente a..via..., Io sottoscritta..., madre dell'alunno/a, nata a..(..) il., residente a..., via, e AUTORIZZIAMO Il Dirigente Scolastico dell Istituto. a realizzare fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l'immagine, il nome e la voce del proprio figlio/a, all'interno di attività educative e didattiche, a riprodurre e/o pubblicare ad uso esclusivamente scolastico (manifestazioni, mostre, documentazioni di uscite didattiche, cartelloni scolastici, concorsi, giornalino scolastico, sito web della scuola, open day, ecc, ) i predetti materiali audiovisivi ESCLUDENDO QUALSIASI UTILIZZO COMMERCIALE DI IMMAGINI. Luogo e data: (alleghiamo fotocopia dei documenti d identità) Padre In fede Madre

37 Privacy Schema di liberatoria LIBERATORIA RELATIVA ALLA PUBBLICAZIONE Di IMMAGINI, NOMI E VOCI DEI MINORI Io sottoscritto......, padre dell'alunno/a., nato a. (..) il., residente a..via..., Io sottoscritta..., madre dell'alunno/a, nata a..(..) il., residente a..., via, e AUTORIZZIAMO Il Dirigente Scolastico dell Istituto a divulgare, senza limiti di tempo, spazio e supporto e senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti, i prodotti in cartaceo o digitale realizzati a scopo educativodidattico nell'ambito delle finalità previste dal Piano dell'offerta Formativa e contenenti nome, immagini e voce di nostro figlio/a. DICHIARIAMO di essere stati informati che la pubblicazione avverrà a mezzo di fotografia, Tv, radio, internet, CD o DVD, DICHIARIAMO di essere consapevoli che la scuola non trarrà alcun guadagno economico da tale pubblicazione. Luogo e data: (alleghiamo fotocopia dei documenti d identità) Padre In fede Madre

38 La diffamazione sul web Caratteristiche E' più pregnante e reca maggior pregiudizio rispetto alla carta stampata: Estensione territoriale illimitata Permanenza nel tempo Strumenti per controllare la propria presenza sul web: Self-googling Google Alert (

39 La diffamazione sul web Art. 595 codice penale: Le norme Chiunque, ( ), comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro (comma 1) Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro (comma 2) Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro (comma 3) Secondo una giurisprudenza costante, il web rientra nella definizione qualsiasi altro mezzo di pubblicità

40 La diffamazione sul web Art. 594 codice penale: C'è anche l'ingiuria... Chiunque offende l'onore e il decoro di una persona presente è punito con la reclusione o fino a sei mesi con la multa fino a euro 516 Differenze ingiuria / diffamazione Presenza / Assenza Onore o decoro / Reputazione La reputazione è il riflesso dell'onore nel contesto sociale in cui l'individuo svolge la propria attività prevalente

41 La diffamazione sul web Libertà di informazione (art. 21 Cost) Vs Tutela onore e reputazione (art. 3 Cost) La disciplina del diritto di critica: Un giudizio o un'opinione che, come tale, non può essere rigorosamente obiettiva. I limiti sono costituiti dalla rilevanza sociale dell'argomento e dalla correttezza di espressione (Cassazione Sez. V Civile n , ) Limiti del diritto di critica: Verità del fatto narrato Pertinenza (interesse pubblico) Continenza (forma civile) Fonte: La disciplina del diritto di critica, di Giovanni Catalisano ( )

42 La diffamazione a mezzo stampa Responsabilità penale Legge sulla stampa, 8 febbraio 1948, n. 47 (art. 13) Art. 57 c.p. - Reati commessi col mezzo della stampa periodica Introduce il reato di omesso controllo da parte del direttore responsabile. Si tratta di un reato omissivo improprio, in cui c'è colpa ma non c'è dolo. Se invece il direttore si mostra dolosamente inadempiente, si rientra nella fattispecie del concorso in reato, previsto dall'art. 110 c.p.

43 La diffamazione a mezzo stampa Responsabilità civile Legge sulla stampa, 8 febbraio 1948, n. 47 (artt. 11/12) Prevede la possibilità per la persona offesa di richiedere una somma a titolo di riparazione oltre il risarcimento dei danni ex art. 185 c.p. (deterrente molto forte). Il rapporto tra azione penale e azione civile non è necessariamente consequenziale. Per esempio, il proscioglimento in sede penale non ha valore di giudicato in sede civile (Cassazione Sez. III Civile, n. 2661, 5 febbraio 2013)

44 La diffamazione sul web Tutto ciò vale anche per il web? Il tema cruciale è l'applicabilità del reato di omesso controllo al direttore responsabile di una testata giornalistica registrata, e per estensione anche a chiunque gestisca un sito personale o un blog Gli sviluppi della giurisprudenza Il direttore di un giornale web, e quindi anche i coordinatori di blog e forum, non sono tenuti a controllare i contenuti messi in rete dai lettori (Cassazione Sez I Penale, n , 16 luglio 2010) Per saperne di più: Offende tramite il blog: è diffamazione aggravata (Tribunale Varese, Uff. GIP, sent n. 116) Per saperne di più: Immagini:

45 La diffamazione sul web Gli sviluppi della giurisprudenza (segue) Il ruolo della comunità di utenti (piuttosto che della Wikimedia Foundation) nella creazione di contenuti, bilanciato dalla capacità del signor di segnalare le proprie rimostranze direttamente alla comunità, solleva la Wikimedia Foundation dall'obbligo di fornire garanzie di accuratezza (Tribunale Roma, n /2013) Per saperne di più: Le pubblicazioni sul web non godono della garanzia riservata alla stampa dall'art. 21, comma 3 della Costituzione, conseguendone l'ammissibilità del sequestro preventivo (mediante oscuramento) nel caso di pubblicazioni dal contenuto diffamatorio (Cassazione Sez V Civile, n , /5-3-14) Per saperne di più: Immagini:

46 La diffamazione sul web Le offese sui social network Chi lancia un'offesa nella piazza virtuale a una persona, anche senza farne il nome, rischia la condanna per diffamazione Un maresciallo della GdF scrive sul suo profilo Facebook una frase allusiva nei confronti di un superiore: Attualmente defenestrato a causa dell'arrivo di un collega sommamente raccomandato e leccaculo... Il Tribunale Militare di Roma condanna l'ufficiale a tre mesi di reclusione per diffamazione aggravata La Corte Militare d'appello cancella la sentenza: il fatto non sussiste La Cassazione accoglie il ricorso del PG: quella frase è ampiamente accessibile, essendo indicata sul profilo e l'identificazione della persona offesa favorita dall'avverbio attualmente. E poi basta la consapevolezza di pronunciare una frase lesiva dell'altrui reputazione e la volontà che la frase venga a conoscenza anche soltanto di due persone perché scatti la condanna per diffamazione. Per saperne di più:

47 La diffamazione sul web (casi recenti) Fonte:bologna.repubblica.it/cronaca/2014/08/21/news/accusa_un_carabinieri_di_furto_su_facebook_ denunciata_per_diffamazione /

48 La diffamazione sul web (casi recenti) Fonte:

49 La diffamazione sul web (casi recenti) Fonte: roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/06/news/jax_denunciato_per_diffamazione_ha_detto_zombie_al_critico_salvatori /

50 La diffamazione sul web Le espressioni d'odio (hate speech) La condanna a una pena detentiva a carico del direttore di un giornale per la pubblicazione di un articolo diffamatorio è sproporzionata salvo che sussistano circostanze eccezionali, in particolare quando altri diritti fondamentali risultino gravemente compromessi, come nel caso della diffusione di discorsi di odio o di incitamento alla violenza (Corte europea diritti dell'uomo, sez. II, , n /10)

51 Il cyberbullismo L'odio nel cyberbullismo Aspetto estetico Timidezza Supposto orientamento sessuale L'essere straniero Abbigliamento non convenzionale Bellezza Disabilità

52 Cyberbullismo e web: il caso Google-Vividown I fatti e gli sviluppi processuali Viene pubblicato su Google Video un filmato amatoriale in cui un ragazzo disabile viene schernito e picchiato dai compagni di scuola (novembre 2006) Il Tribunale di Milano condanna gli a.d. di Google Italia e il responsabile della policy sulla privacy di Google Inc. ( ) La Corte d'appello di Milano assolve gli imputati ( ) La Cassazione respinge il ricorso del PG e conferma l'assoluzione (Sez III Penale, n. 5107, /5-2-14) Per saperne di più:

53 Cyberbullismo e web: il caso Google-Vividown Le conclusioni della Cassazione Non si trova nessuna norma che imponga in capo al provider un obbligo generale di sorveglianza dei dati immessi da terzi sul sito da lui gestito Il provider non ha alcun obbligo, sanzionato penalmente, di informare il soggetto che ha immesso i dati dell'esistenza e della necessità di rispettare la normativa sul trattamento dei dati stessi Trattamento è un concetto assai ampio, ma titolare è, invece, assai più specifico (è titolare solo chi ha la signoria sul dato, cioè chi decide se, quando e come trattarlo)

54 Cyberbullismo e web: il caso Google-Vividown Le conclusioni della Cassazione In definitiva, finché il dato illecito è sconosciuto al service provider, questo non può essere considerato quale titolare del trattamento; quando, invece, il provider sia a conoscenza del dato illecito e non si attivi per la sua immediata rimozione o per renderlo comunque inaccessibile, esso assume a pieno titolo la qualifica di titolare del trattamento... In via generale, sono dunque gli utenti ad essere titolari del trattamento dei dati personali di terzi ospitati nei servizi di hosting e non i gestori che si limitano a fornire tali servizi. Lo diventano dopo che vengono a conoscenza della natura illecita di tali dati, ed omettono prontamente di rimuoverli o di disabilitare l'accesso agli stessi

55 Privacy e diritto all oblio Profili generali La persona e la sua immagine sono beni inviolabili di ogni società civile. Diritto all oblio: particolare forma di garanzia che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli, per tali intendendosi propriamente i precedenti giudiziari di una persona.

56 Diritto all oblio sul web Profili generali Il diritto ad essere dimenticati online è la possibilità di cancellare, anche a distanza di anni, dagli archivi online, il materiale che può risultare sconveniente e dannoso per soggetti che sono stati protagonisti in passato di fatti di cronaca. L'estensione del diritto all'oblio al mondo del web si è rivelata un'operazione più difficile del previsto, fonte di dibattiti e controversie. È arduo stabilire: fino a quanti anni di distanza dai fatti può essere esercitato il diritto dell'individuo ad ottenere la cancellazione dei propri dati; quali sono gli elementi che, anche a distanza di tempo, potrebbero giustificare la persistenza di tali dati negli archivi online.

57 Diritto all oblio sul web Motori di ricerca e social network Esistono problematiche anche riguardo ai dati memorizzati nei motori di ricerca e nelle reti sociali I motori di ricerca: rendono accessibili, virtualmente, per un periodo di tempo indeterminato, notizie (di cronaca o vicissitudini giudiziarie) che altrimenti sarebbero di difficile reperibilità I social network: un'estensione del diritto all'oblio potrebbe pregiudicare la loro gestione dei dati personali su Internet.

58 Diritto all oblio sul web E come sempre, dove non arriva la legge Immagine:

59 Diritto all oblio sul web ci pensa la giustizia! Immagine:

60 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain I fatti Mario Costeja Gonzalez, cittadino spagnolo, nel 2010 avvia una causa contro Google Spain. Sul motore di ricerca esce un link verso una notizia che lo associa a un pignoramento avvenuto nel 1998 La permanenza della notizia sul web costituisce una macchia nel curriculum di Costeja, che rivendica il diritto all oblio

61 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain La sentenza della CGUE Il gestore di un motore di ricerca su Internet è responsabile del trattamento effettuato dei dati personali che appaiono su pagine web pubblicate da terzi (Causa C-131/12 del ) Nel caso in cui, a seguito di una ricerca online a partire dal nome, l elenco di risultati mostra un link verso una pagina web che contiene informazioni sulla persona in questione, questa può rivolgersi direttamente al gestore oppure, qualora questi non dia seguito alla sua domanda, adire le autorità competenti per ottenere, in presenza di determinate condizioni, la soppressione di tale link dall elenco dei risultati.

62 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain Le motivazioni Il gestore di un motore di ricerca «raccoglie» dati ai sensi della direttiva 95/46/CE, relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati Il gestore «estrae», «registra» e «organizza» tali dati nell ambito dei suoi programmi di indicizzazione Tali operazioni devono essere qualificate come trattamento, anche nell ipotesi in cui riguardino esclusivamente informazioni già pubblicate tali e quali nei media.

63 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain Le motivazioni L effetto dell ingerenza nei diritti della persona risulta moltiplicato in ragione del ruolo importante che svolgono Internet e i motori di ricerca nella società moderna Tuttavia la soppressione di link può avere ripercussioni sul legittimo interesse degli utenti di Internet potenzialmente interessati ad avere accesso a quest ultima Occorre ricercare un giusto equilibrio tra tale interesse e i diritti fondamentali della persona interessata Tale equilibrio dipende dalla natura dell informazione e dal suo carattere sensibile per la vita privata della persona, nonché dall interesse del pubblico a ricevere tale informazione

64 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain In conclusione Si può chiedere la cancellazione se i dati risultano inadeguati, non pertinenti o non più pertinenti ovvero eccessivi in rapporto alle finalità per le quali sono stati trattati e al tempo trascorso a meno che sussistano ragioni particolari, come il ruolo ricoperto da tale persona nella vita pubblica, che giustificano un interesse preminente del pubblico ad avere accesso a dette informazioni

65 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain Le reazioni Si tratta di una decisione deludente per i motori di ricerca e per gli editori online in generale. Abbiamo bisogno di tempo per analizzarne le implicazioni. La sentenza è una chiara vittoria per la protezione dei dati personali (Viviane Reding, Vicepresidente Commissione europea) Immagini:

66 Il caso Costeja Gonzalez vs Google Spain Le reazioni della rete E facile prevedere che da domani centinaia di migliaia di cittadini europei scriveranno ai grandi motori di ricerca per chiedere di cessare l indicizzazione di qualsiasi informazione li riguardi e li ritragga in termini negativi o, semplicemente, non graditi. Difficile credere che società nate per macinare denaro e legittimamente governate dalla logica del profitto si prendano la briga di esaminare caso per caso le richieste e di negare la cancellazione. La parola d ordine nella grandi società che gestiscono i motori di ricerca, probabilmente, sarà cancellare tutto e sempre, salvo eccezioni ed all unica condizione che il segnalante identifichi in modo puntuale i contenuti da disindicizzare. (Guido Scorza, Presidente dell Istituto per le politiche dell innovazione) Fonte:

67 Diritto all oblio sul web E adesso? La sentenza della Corte non può essere appellata Il principio potrà essere ripreso dai tribunali dei singoli Stati membri Difficoltà di attuazione, per esempio, cosa è «non più rilevante?» Fotografie della propria adolescenza Commenti ingiuriosi sui social network Allusioni maliziose Provvedimenti giudiziari ormai scontati Documenti aziendali sulle assunzioni

68 Diritto all oblio sul web Come fare Pagine web Dati richiesti Paese Nome e cognome Rapporto con la persona rappresentata (nel caso sia un legale a gestire la pratica) Indirizzo Indirizzi (URL) dei quali viene chiesta la rimozione Motivazioni della richiesta Scansione di un documento di identità

69 Il modulo di Google

70 Il modulo di Google (segue)

71 Le risposte di Google Assenso Gentile Utente, La ringraziamo per il suo messaggio. Come da lei richiesto, Google Inc. si sta adoperando per bloccare i seguenti Url dalle versioni europee dei risultati di ricerca di Google relativi alle parole di ricerca correlate al suo nome: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Tale azione non comporta la rimozione del contenuto dal web che può essere ottenuto solo tramite un intervento dei relativi proprietari dei siti. La preghiamo di visitare la pagina all indirizzo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per avere informazioni su come contattare il proprietario del sito e chiedere una modifica delle pagine in questione. Le ricordiamo inoltre che l aggiornamento potrebbe richiedere diverse ore. Cordiali saluti, Il Team di Google.

72 Le risposte di Google Diniego Gentile Sig. La ringraziamo per il suo messaggio. In merito ai seguenti Url: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXX Siamo giunti alla conclusione che l inserimento degli articoli di notizie nei risultati di ricerca di Google sia, in relazione a tutte le circostanze del caso di cui siamo a conoscenza, ancora pertinente e di interesse pubblico. In merito ai seguenti Url: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXX In questo caso sembra che gli Url riguardino questioni di sostanziale interesse per il pubblico in relazione alle sue competenze professionali. Ad esempio, questi Url potrebbero interessare potenziali consumatori, utenti o beneficiari dei suoi servizi. Di conseguenza, il riferimento al documento in questione nei nostri risultati di ricerca relativi al suo nome è giustificato dall interesse del pubblico di avervi accesso. Per il momento, Google ha deciso di non prendere provvedimenti riguardo gli Url in questione. Potrebbe avere il diritto di sottoporre la questione all autorità per la protezione dei dati del suo Paese se non è soddisfatto della decisione presa da Google. Può includere nella comunicazione all autorità il numero di riferimento XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.

73 Le risposte di Google Considerazioni Assenza di un criterio giuridico specifico nominato nella risposta Estrema cautela di Google nel comunicare i risultati delle proprie valutazioni Nessuna certezza sui tempi necessari ad esaminare la pratica Fonte:

74 Diritto all oblio sul web Gli sviluppi della vicenda 90mila richieste di cancellazione da tutta Europa (ne sono state accolte 45mila, il 50% circa) 7mila richieste dall Italia E stato creato un sito ( che chiede agli utenti di aggiungere i link rimossi da Google Google ha costituito un Comitato consultivo e ha fissato sette incontri nelle capitali europee per discutere la questione (Roma, 10 settembre)

75 Diritto all oblio sul web Sì, ma alla fine Quale diritto prevarrà, quello all oblio o quello all informazione? Lo scopriremo al prossimo corso!!! Immagini:

76 Grazie per l attenzione Cristian Iozzelli Regione Toscana cristian.iozzelli@regione.toscana.it Tel

EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI

EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI Dott.ssa Stefania Ercolani Società Italiana degli Autori ed Editori WEB TV, WEB RADIO E VIDEO ON DEMAND: UN REBUS NORMATIVO? LE FONTI Direttiva

Dettagli

Aspetti legali della comunicazione on line

Aspetti legali della comunicazione on line Aspetti legali della comunicazione on line Firenze, 11 settembre 2014 Diritto d autore Il contesto Internet è una vera miniera di contenuti. Testi, immagini, grafici, filmati: tutto è disponibile e tutto

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO Caterina Cittadini DOMANDA D ISCRIZIONE

ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO Caterina Cittadini DOMANDA D ISCRIZIONE ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO Caterina Cittadini SUORE ORSOLINE DI SOMASCA Via Gran Paradiso, 31 00139 Roma Tel 06/8181270 - Fax 06/87190004 e-mail: primaria.orsolroma@katamail.com DOMANDA D ISCRIZIONE

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1119 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del deputato COSTA (V. stampato Camera n. 925) approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2013 Trasmesso dal Presidente

Dettagli

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 (C.D. CODICE PRIVACY)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 (C.D. CODICE PRIVACY) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 (C.D. CODICE PRIVACY) Accedendo al portale www.agos4ideas.it (di seguito anche il Sito o Agos4Ideas), di proprietà

Dettagli

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento Titolare del Trattamento dei Dati ZETAVEL S.r.l., Via Verdi 2, 26021 ANNICCO (CR), Italia tel/fax 0374-79480, info@nvaccari.com Tipologie di Dati raccolti Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione,

Dettagli

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy Privacy Policy EUROCONSULTANCY-RE di Concept Design 95 Ltd Registered in England - Co. Reg. no. 3148248 - VAT no.690052547 (GB) No. Iscrizione Camera di Commercio di Milano (REA) 1954902 Codici Fiscale

Dettagli

Oltre il diritto d autore: Creative Commons. Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010

Oltre il diritto d autore: Creative Commons. Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010 Oltre il diritto d autore: Creative Commons Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010 cosa faremo oggi introduzione alle Creative Commons Licenses che cos è Creative

Dettagli

Scheda Descrittiva degli elaborati digitali

Scheda Descrittiva degli elaborati digitali Allegato 1 - DOMANDA DI CANDIDATURA (FAC Simile) CONCORSO UN ESTATE ALL EXPO Il sottoscritto nato a residente a tel indirizzo e-mail in qualità di legale rappresentante dell Istituto/Oratorio/Centro Estivo

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFAFICO CLIK DAY FICARRA - 19 APRILE 2015

CONCORSO FOTOGRAFAFICO CLIK DAY FICARRA - 19 APRILE 2015 CONCORSO FOTOGRAFAFICO CLIK DAY FICARRA - 19 APRILE 2015 Il concorso è aperto a tutti ed è a tema libero. Finalità del concorso L obbiettivo è quello di favorire la realizzazione e la raccolta di fotografie,

Dettagli

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento Titolare del Trattamento dei Dati Ing. Alberto Rossi, Corso Vittorio Emanuele II n 15, Cremona; 0372-75 06 55 ing-albertorossi@libero.it Ing. Federico Jappelli, via Lepontina 1, Milano; 02-33 22 02 49

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. LE POLICY SULLA PRIVACY DI QUESTO SITO PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Dettagli

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite)

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) 1. Definizioni Ai fini delle disposizioni sotto indicate, le espressioni sono da intendere nei seguenti modi: "Applicazione" significa

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

Avvocatura Comunicato Portale 3 marzo 2016 Pubblicazione di foto e filmati relativi a minori

Avvocatura Comunicato Portale 3 marzo 2016 Pubblicazione di foto e filmati relativi a minori D.LGS. N. 196/2003: PRIVACY E PUBBLICAZIONE DI FOTO E FILMATI Le parrocchie si interrogano circa la legittimità della prassi di pubblicare su siti o social network parrocchiali le fotografie e i video

Dettagli

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Gentile Utente, l Hotel Eurolido (di seguito, Società ) rispetta e tutela la Sua privacy. Ai sensi dell art. 13 del Codice della Privacy (d.lgs. 196 del 30 giugno

Dettagli

Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www.newdentalitalia.it

Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www.newdentalitalia.it Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www. L'uso di questo sito e del materiale in esso contenuto comporta la totale accettazione dei termini e delle condizioni sotto descritte:

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso Il Corecom Lombardia, al fine di indirizzare i giovani ad un corretto uso dei

Dettagli

Scritto da Super Administrator Lunedì 08 Ottobre 2012 15:55 - Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile 2013 08:27

Scritto da Super Administrator Lunedì 08 Ottobre 2012 15:55 - Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile 2013 08:27 Modalità e condizioni di utilizzo del sito web istituzionale Chiunque acceda o utilizzi questo sito web accetta senza restrizioni di essere vincolato dalle condizioni qui specificate. Se non le accetta

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

Tecniche Informatiche di ricerca giuridica. Nicolò Ghibellini Università di Ferrara ghbncl@unife.it

Tecniche Informatiche di ricerca giuridica. Nicolò Ghibellini Università di Ferrara ghbncl@unife.it Tecniche Informatiche di ricerca giuridica Nicolò Ghibellini Università di Ferrara ghbncl@unife.it Lezioni nona e decima La responsabilità civile in internet Principali casi giurisprudenziali La responsabilità

Dettagli

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del divertimento e della ristorazione, sia per chi vuole cercare

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. PRIVACY POLICY PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un informativa

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI 1) Domanda redatta in bollo ( 16,00) rivolta all Ordine dei Giornalisti della Liguria. 2) Marca da bollo da 2,00 che sarà applicata

Dettagli

COMUNE DI NOVATE MILANESE - PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI NOVATE MILANESE - PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI NOVATE MILANESE - PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 12

Dettagli

Responsabilità dei prestatori intermediari. Corso di Informatica Giuridica Facoltà di Giurisprudenza Sede di Bologna

Responsabilità dei prestatori intermediari. Corso di Informatica Giuridica Facoltà di Giurisprudenza Sede di Bologna Responsabilità dei prestatori intermediari Corso di Informatica Giuridica Facoltà di Giurisprudenza Sede di Bologna 1 Internet Service Provider Direttiva 2000/31/CE D.lgs. 70/2003 Tre tipi di ISP: Mere

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

LA PRIVACY DI QUESTO SITO

LA PRIVACY DI QUESTO SITO LA PRIVACY DI QUESTO SITO 1) UTILIZZO DEI COOKIES N.B. L informativa sulla privacy on-line deve essere facilmente accessibile ed apparire nella pagina di entrata del sito (ad esempio mediante diciture

Dettagli

Andreani Tributi Srl. Titolare del Trattamento dei Dati. P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata

Andreani Tributi Srl. Titolare del Trattamento dei Dati. P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata Titolare del Trattamento dei Dati Andreani Tributi Srl P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata Tipologie di Dati raccolti Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo

Dettagli

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI

RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI CONSIGLIO D EUROPA RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI (adottata dal Comitato dei Ministri

Dettagli

Privacy Policy di www.retesmash.com

Privacy Policy di www.retesmash.com Privacy Policy di www.retesmash.com Questo sito applicativo (di seguito Applicazione ) raccoglie Dati Personali. Tali Dati Personali sono raccolti per le finalità e sono trattati secondo le modalità di

Dettagli

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese DocumentaMy - Un Posto nel Mondo Doc Festival VARESE, 13-16 NOVEMBRE 2013 REGOLAMENTO L associazione culturale Filmstudio 90 di Varese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem e Associazione Cortisonici,

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 3 CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTA LA LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO. Regolamento volontari. Regolamento. a scuola. volontari a scuola

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO. Regolamento volontari. Regolamento. a scuola. volontari a scuola ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE CANNOBIO Regolamento volontari a scuola Regolamento volontari a scuola REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI VOLONTARI PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA Art.1 Oggetto

Dettagli

COMUNE DI BONITO Provincia di Avellino

COMUNE DI BONITO Provincia di Avellino REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI DELL'ENTE E LORO DIFFUSIONE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e il Ministero

Dettagli

1. FINALITA 2. AMBITO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA E DIFFUSIONE 4. OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE 5. PRINCIPI DI RIFERIMENTO 6.

1. FINALITA 2. AMBITO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA E DIFFUSIONE 4. OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE 5. PRINCIPI DI RIFERIMENTO 6. 1 1. FINALITA 2. AMBITO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA E DIFFUSIONE 4. OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE 5. PRINCIPI DI RIFERIMENTO 6. MODALITA DI SEGNALAZIONE 7. INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D,LGS. 196/2003

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

Comune di SOVERE Provincia di BERGAMO CRITERI. gestione ed aggiornamento Sito Web Istituzionale

Comune di SOVERE Provincia di BERGAMO CRITERI. gestione ed aggiornamento Sito Web Istituzionale Comune di SOVERE Provincia di BERGAMO CRITERI gestione ed aggiornamento Sito Web Istituzionale Approvati con deliberazione della Giunta Comunale n. 126 del 7.12.2010 1 Indice Articolo 1 Istituzione sito

Dettagli

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE B1 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 dati comuni Gentile Signore/a, Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ( Codice in materia di protezione dei dati personali ) prevede la

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei Via Anzio, 2 85100 Potenza Tel. 0971/441910 Fax 0971/443752 Sito web: www.lsgalileipz.gov.it - e-mail pzps040007@istruzione.it Casella PEC Liceo: pzps040007@pec.istruzione.it

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

PRIVACY POLICY DEL SITO WEB

PRIVACY POLICY DEL SITO WEB PRIVACY POLICY DEL SITO WEB Via Cola di Rienzo, 243 I - 00192 ROMA Tel. +39 06.97614975 Fax +39 06.97614989 www.aido.it aidonazionale@aido.it C.F. 80023510169 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

Dettagli

Applicazione del Testo Unico sulla Privacy: Responsabilità e sistema sanzionario Pagina 1 di 8. a cura di. Data Ufficio E-learning

Applicazione del Testo Unico sulla Privacy: Responsabilità e sistema sanzionario Pagina 1 di 8. a cura di. Data Ufficio E-learning Pagina 1 di 8 M.2 RESPONSABILITÀ E SISTEMA SANZIONATORIO a cura di Data Ufficio E-learning Gruppo Data Ufficio Spa Pagina 2 di 8 INDICE DOCUMENTO M2. RESPONSABILITÀ E SISTEMA SANZIONATORIO...3 1. Le sanzioni...3

Dettagli

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.8) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio.

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.8) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio. Modulo 1 Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.8) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio Copyright Tutte le software house tutelano il loro diritto a impedire

Dettagli

FAI, SCRIVI E GUSTA I Edizione

FAI, SCRIVI E GUSTA I Edizione Regolamento del concorso letterario FAI, SCRIVI E GUSTA I Edizione Articolo 1 Finalità e Tema 1. Il FAI Delegazione di Vercelli Gruppo FAI Giovani intende attivare un concorso letterario di scrittura creativa

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

COMUNICATO RELATIVO ALLA TUTELA DEI NOSTRI MARCHI

COMUNICATO RELATIVO ALLA TUTELA DEI NOSTRI MARCHI COMUNICATO RELATIVO ALLA TUTELA DEI NOSTRI MARCHI Informazioni relative a Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale, Diritto all ambiente ed altri copyright registrati e protetti Diritto all ambiente Corsi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE Approvato con deliberazione di C.C. n. 3 del 29.01.2010 INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2. Diffusione di dati

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASSA 6 Cod. fiscale 80002800458 P.zza Albania, 7 54100 Massa tel. 0585/833924 fax 0585/832559 e-mail: msic81200d@istruzione.it

Dettagli

COMUNE DI NORMA PROVINCIA DI LATINA

COMUNE DI NORMA PROVINCIA DI LATINA COMUNE DI NORMA PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DEI CONSIGLIERI COMUNALI ALL ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI, IN ATTUAZIONE DEL DISPOSTO DELL ART. 43, C. 2 DEL

Dettagli

Modello di contratto. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Modello di contratto. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Modello di contratto Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale MODELLO DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE ex art. 3, d.lgs. n. 167/2011... [Datore

Dettagli

Privacy vs Trasparenza

Privacy vs Trasparenza F I R E N Z E 2 0 1 4 E-Privacy 5 aprile 2014 Firenze - Palazzo Vecchio Privacy vs Trasparenza Image s credits http://www.flickr.com/photos/eldave/ L. 190/2012 art. 1. comma 35 Il Governo è delegato ad

Dettagli

a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione del materiale video, di seguito opera,fornito in occasione del Premio creativo from cool to good.

a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione del materiale video, di seguito opera,fornito in occasione del Premio creativo from cool to good. Liberatoria A favore di Ermes S.r.l. Via Maurizio Quadrio,13 20154 Milano Cod Fisc. e P. IVA 05967120964 con la presente il/sottoscritto/a 1.AUTORIZZA a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione

Dettagli

PRIVACY POLICY SITO INTERNET

PRIVACY POLICY SITO INTERNET I H A D S.R.L. VIALE CAMPANIA 33 I - 20133 MILANO PRIVACY POLICY SITO INTERNET Tel. +39 029941767 Fax +39 02700506378 www.ihad.it info@ihad.it Cap Soc: 10000 C.F. e P.IVA 04558090967 R.E.A. 1756291 PERCHÉ

Dettagli

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia.

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia. Nuovo testo della Legge n. 184 del 1983 Diritto del minore ad una famiglia come modificata dalla legge del 28/3/2001 n. 149 TITOLO I Principi generali Art. 1 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

Accesso al servizio di prestito interbibliotecario.

Accesso al servizio di prestito interbibliotecario. Accesso al servizio di prestito interbibliotecario. Il servizio di prestito interbibliotecario permette di richiedere documenti che non si trovano nella biblioteca dell Istituto Cervantes di Roma, e inviare

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

Il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Direttiva del 28 settembre 2009 Indirizzi interpretativi ed applicativi in materia di destinazione delle spese per l acquisto di spazi pubblicitari da parte delle Amministrazioni dello Stato ai sensi dell

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE C O M U N E P R O V I N C I A DI D I S E N N O R I S A S S A R I REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 69 DEL 20.12.2011 I N D I C E TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Nicola Lugaresi - Diritto di Internet 2014-15 Libertà di informazione in Rete

Nicola Lugaresi - Diritto di Internet 2014-15 Libertà di informazione in Rete Nicola Lugaresi - Diritto di Internet 2014-15 Libertà di informazione in Rete Nicola Lugaresi - Diritto di Internet 2014-2015 1 DIRITTO DI CRONACA: CRITERI Autenticità e veridicità della notizia Interesse

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Gentile cliente, le seguenti condizioni generali di vendita indicano, nel rispetto delle normative vigenti in materia a tutela del consumatore, condizioni e modalità

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TREVISO TREVISO Palazzo di Giustizia Viale Verdi TEL. 0422 559612 FAX 0422 559618 www.ordineavvocatitreviso.it PATROCINIO A SPESE DELLO STATO NEI GIUDIZI CIVILI E AFFARI DI VOLONTARIA

Dettagli

Informativa Privacy Privacy Policy di www.castaldospa.it

Informativa Privacy Privacy Policy di www.castaldospa.it Informativa Privacy Privacy Policy di www.castaldospa.it Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Titolare del Trattamento dei Dati Castaldo S.p.A - VIA SPAGNUOLO 14-80020

Dettagli

POLITICA SULLA PRIVACY

POLITICA SULLA PRIVACY POLITICA SULLA PRIVACY Termini generali Il Gruppo CNH Industrial apprezza l interesse mostrato verso i suoi prodotti e la visita a questo sito web. Nell ambito dei processi aziendali, la protezione della

Dettagli

ELENCO SPECIALE. (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Cartaceo Telematico Cd-Rom

ELENCO SPECIALE. (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Cartaceo Telematico Cd-Rom ELENCO SPECIALE (Domanda da trascrivere in Carta Bollata da 16) (Si può anche applicare una marca al presente fac-simile) Al Consiglio regionale dell'ordine dei Giornalisti del Lazio Piazza della Torretta

Dettagli

La privacy a scuola DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA. LE REGOLE DA RICORDARE

La privacy a scuola DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA. LE REGOLE DA RICORDARE La privacy DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA. LE REGOLE DA RICORDARE Temi in classe Non lede la privacy l insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI Regolamento per la concessione del Patrocinio comunale gratuito Approvato con deliberazione del C.C. n. 44 del 12 novembre 2013 Sommario ART.1... 3 ART.2...

Dettagli

LA PRIVACY NELLE SCUOLE. Che cos è. E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al

LA PRIVACY NELLE SCUOLE. Che cos è. E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al LA PRIVACY NELLE SCUOLE Che cos è E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al rispetto dell identità, della dignità e della sfera più intima della persona. Il rispetto

Dettagli

REGOLAMENTO SITO WEB

REGOLAMENTO SITO WEB MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.I.S. ADRIANO PETROCCHI Via A. De Gasperi, n. 8-00018 Palombara Sabina (RM) Tel. 06121125195 - Fax 0774/637441 - Distretto

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE O PARZIALE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE A RES PUBLICA

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE O PARZIALE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE A RES PUBLICA BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE O PARZIALE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE A Art. 1 Il presente bando disciplina l attribuzione di borse di studio a copertura totale o parziale

Dettagli

ll sito Internet www.nesocell.com è di proprietà di: Nesocell Srl via Livorno n.60 I-10144 Torino - Italia P. IVA 10201820015

ll sito Internet www.nesocell.com è di proprietà di: Nesocell Srl via Livorno n.60 I-10144 Torino - Italia P. IVA 10201820015 ll sito Internet www.nesocell.com è di proprietà di: Nesocell Srl via Livorno n.60 I-10144 Torino - Italia P. IVA 10201820015 Nesocell Srl rispetta la privacy dei visitatori del sito sopracitato e si impegna

Dettagli

Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati

Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati COMUNE DI LUSIANA Provincia di Vicenza Progetto: Regolamento Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati Redatto ai sensi dell art. 52, comma 1, del D.Lgs. 82/2005 e successive

Dettagli

Posta elettronica, Internet e controlli sui dipendenti Relatore Avv. Giampiero Falasca

Posta elettronica, Internet e controlli sui dipendenti Relatore Avv. Giampiero Falasca Area Professionale Posta elettronica, Internet e controlli sui dipendenti Relatore Avv. Giampiero Falasca Lo Statuto dei lavoratori Art. 4 La norma vieta l utilizzo di impianti audiovisivi per finalità

Dettagli

Documento informatico e firme elettroniche

Documento informatico e firme elettroniche Documento informatico e firme elettroniche Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Le firme elettroniche Il documento

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

Consorzio Sviluppo Italia

Consorzio Sviluppo Italia RAGIONE SOCIALE: INDIRIZZO: CITTA : PROVINCIA: CAP: TELEFONO: FAX: EMAIL: WEB SITE: CODICE FISCALE: P. IVA: SETTORE MERCEOLOGICO: ATTIVITA PRINCIPALE RESPONSABILE RAPPORTI CON IL CSI: PRODUTTORE: COMMERCIANTE:

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PARTE I - Disposizioni generali... 2 ART. 1 - Ambito di applicazione... 2 ART. 2 - Circolazione dei dati all'interno dell'università...

Dettagli

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO RISOLUZIONE N. 46/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 luglio 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica Uffici dell Amministrazione finanziaria. Imposta di registro. Determinazione della base imponibile degli

Dettagli

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto CREA LA TUA PAGINA PROFESSIONALE IGEA Centro Promozione Salute, promuove ormai da diversi anni servizi, eventi e corsi riguardanti la salute

Dettagli

Politica d Uso Accettabile della scuola

Politica d Uso Accettabile della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI Viale delle Regioni, 62 70132 - Bari Telefono 080-5371951 Fax 080-5375520 e_mail: baic812002@istruzione.it - c.f. 93403070720 PEC baic812002@pec.istruzione.it www.donmilanibari.it

Dettagli

Privacy e fotoritratti

Privacy e fotoritratti Nicola Focci Aprile 2011 Occorre prestare molta attenzione quando si effettuano fotoritratti. La legge per quanto ampiamente disattesa a livello amatoriale e non solo è molto precisa sui requisiti cui

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,

Dettagli

Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Saverio de Bellis Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Turi, 27 70013 Castellana Grotte (BA) PRIVACY POLICY DEL SITO ISTITUZIONALE

Dettagli

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA PERDITA DI AUTOSUFFICIENZA (da inviare a mezzo

Dettagli

Richiesta accesso agli atti

Richiesta accesso agli atti ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI GUGLIELMO MARCONI Corso dei Martiri pennesi n 6 65017 PENNE (PESCARA) Tel.Presidenza 085.82.79.542 Segreteria e Fax 085.82.70.776 C.F.: 80005810686 -

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

Richiesta iscrizione Servizio Comunale di animazione e socializzazione a favore dei minori. Anno 2013.

Richiesta iscrizione Servizio Comunale di animazione e socializzazione a favore dei minori. Anno 2013. Richiesta iscrizione Servizio Comunale di animazione e socializzazione a favore dei minori. Anno 2013. DATI MINORE Nome e Cognome Nato\a il Residente a in Via Classe frequentata DATI DI UN GENITORE O DI

Dettagli