Baobab World: il sistema di contenuti e servizi per lo studio e la formazione. Per le elementari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Baobab World: il sistema di contenuti e servizi per lo studio e la formazione. Per le elementari"

Transcript

1 Baobab World: il sistema di contenuti e servizi per lo studio e la formazione Per le elementari

2 D A 8 0 A N N I C O S T R U I A M O S A P E R E P E R I L F U T U R O D E I N O S T R I F I G L I F E D E R I C O m o t ta E D I T O R E L A F O R M A Z I O N E PA R T E D A Q U I! Una storia, una passione, un progetto, che ci ha visto da sempre impegnati nella creazione di prodotti culturali autorevoli, di qualità e con una costante attenzione alle nuove tecnologie. Vogliamo mettere a disposizione della scuola e della famiglia la nostra professionalità, le nostre competenze, il nostro patrimonio culturale per soddisfare il nuovo e sempre crescente bisogno di formazione delle giovani generazioni. A S C U O L A C O N P R O G E T T O W. E. B. P E R U N A D I D AT T I C A M U LT I M E D I A L E E I N N O VAT I VA Attraverso Progetto w.e.b. Federico Motta Editore mette a disposizione della Scuola un team di esperti e una rete di servizi informatici dedicati, per integrare e arricchire l offerta formativa. Un sistema che vuole rendere la scuola interprete consapevole delle dinamiche dell apprendimento attraverso le più aggiornate tecnologie. Un modello innovativo che attraverso ADiMM, l Ambiente Didattico MultiMediale che Federico Motta Editore lascia in dotazione alle scuole, punta a favorire lo sviluppo delle competenze e delle capacità di apprendimento attraverso l utilizzo anche in classe di contenuti e strumenti multimediali di qualità. L E I S T I T U Z I O N I R I C O N O S C I M E N T I I S T I T U Z I O N A L I L attività di Federico Motta Editore nelle scuole italiane è validata da importanti protocolli di Intesa e Riconoscimenti ministeriali: Riconoscimento del MIUR come Ente che offre formazione al personale della Scuola. Convenzione con il MIUR per la promozione della multimedialità nelle Scuole. Protocollo di Intesa con il MIUR e la Presidenza del Consiglio per la realizzazione di strumenti innovativi per la didattica e la ricerca.

3 A C A S A C O N B A O B A B W O R L D L A F O R M A Z I O N E PA R T E D A Q U I! Il futuro dei nostri figli si gioca sul campo della formazione e dello sviluppo delle competenze. Come genitori, ogni giorno siamo attenti e guardiamo con minuziosa attenzione la crescita e lo sviluppo dei nostri figli, e nell attuale contesto socio-economico ci chiediamo costantemente: quale futuro posso dare a mio figlio? Come posso aiutarlo a costruire opportunità concrete per la sua vita? La risposta a questa domande può essere solo una: la formazione e lo sviluppo di competenze, attraverso modalità che devono rispondere a tre criteri essenziali, senza i quali ogni sforzo sarebbe vano. La formazione deve necessariamente essere: specifica aggiornata tecnologicamente avanzata La Scuola e le Istituzioni devono saper rispondere a questa esigenza, e di fatti il sistema sta andando proprio in quella direzione. Anche noi siamo consapevoli della delicatezza del tema e diamo il nostro contributo attraverso le attività di dattiche e formative che presentiamo alla scuola con il nostro Progetto W.E.B. Ma la formazione dei nostri figli, è un tema che non può essere lasciato solo alla Scuola: noi genitori abbiamo il dovere di aiutare i nostri figli, guidarli verso la loro indipendenza mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari. Noi, possiamo offrire la nostra esperienza e la nostra professionalità attraverso strumenti integrativi che non sostituiscono né il libro, né tanto meno l insegnante, ma aiutano i ragazzi - in forme e con metodologie diverse - a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno. B A O B A B W O R L D P E R L E E L E M E N TA R I Per rispondere alle esigenze degli studenti delle scuole elementari, Federico Motta Editore ha realizzato uno spazio didattico che punta su attività multimediali divertenti e giocose, per imparare giocando o per giocare imparando. Corsi on line, attività ludiche, strumenti e contenuti di carattere divulgativo che accompagneranno i ragazzi nelle attività e nei compiti tipicamente richiesti in questa fascia d età. Scopri nelle prossime pagine tutti i contenuti e i servizi di Baobab World.

4 D A 8 0 A N N I C O S T R U I A M O S A P E R E P E R I L F U T U R O D E I N O S T R I F I G L I F E D E R I C O m o t ta E D I T O R E L A F O R M A Z I O N E PA R T E D A Q U I! Una storia, una passione, un progetto, che ci ha visto da sempre impegnati nella creazione di prodotti culturali autorevoli, di qualità e con una costante attenzione alle nuove tecnologie. Vogliamo mettere a disposizione della scuola e della famiglia la nostra professionalità, le nostre competenze, il nostro patrimonio culturale per soddisfare il nuovo e sempre crescente bisogno di formazione delle giovani generazioni. A S C U O L A C O N P R O G E T T O W. E. B. P E R U N A D I D AT T I C A M U LT I M E D I A L E E I N N O VAT I VA Attraverso Progetto w.e.b. Federico Motta Editore mette a disposizione della Scuola un team di esperti e una rete di servizi informatici dedicati, per integrare e arricchire l offerta formativa. Un sistema che vuole rendere la scuola interprete consapevole delle dinamiche dell apprendimento attraverso le più aggiornate tecnologie. Un modello innovativo che attraverso ADiMM, l Ambiente Didattico MultiMediale che Federico Motta Editore lascia in dotazione alle scuole, punta a favorire lo sviluppo delle competenze e delle capacità di apprendimento attraverso l utilizzo anche in classe di contenuti e strumenti multimediali di qualità. L E I S T I T U Z I O N I R I C O N O S C I M E N T I I S T I T U Z I O N A L I L attività di Federico Motta Editore nelle scuole italiane è validata da importanti protocolli di Intesa e Riconoscimenti ministeriali: Riconoscimento del MIUR come Ente che offre formazione al personale della Scuola. Convenzione con il MIUR per la promozione della multimedialità nelle Scuole. Protocollo di Intesa con il MIUR e la Presidenza del Consiglio per la realizzazione di strumenti innovativi per la didattica e la ricerca.

5 A C A S A C O N B A O B A B W O R L D L A F O R M A Z I O N E PA R T E D A Q U I! Il futuro dei nostri figli si gioca sul campo della formazione e dello sviluppo delle competenze. Come genitori, ogni giorno siamo attenti e guardiamo con minuziosa attenzione la crescita e lo sviluppo dei nostri figli, e nell attuale contesto socio-economico ci chiediamo costantemente: quale futuro posso dare a mio figlio? Come posso aiutarlo a costruire opportunità concrete per la sua vita? La risposta a questa domande può essere solo una: la formazione e lo sviluppo di competenze, attraverso modalità che devono rispondere a tre criteri essenziali, senza i quali ogni sforzo sarebbe vano. La formazione deve necessariamente essere: specifica aggiornata tecnologicamente avanzata La Scuola e le Istituzioni devono saper rispondere a questa esigenza, e di fatti il sistema sta andando proprio in quella direzione. Anche noi siamo consapevoli della delicatezza del tema e diamo il nostro contributo attraverso le attività di dattiche e formative che presentiamo alla scuola con il nostro Progetto W.E.B. Ma la formazione dei nostri figli, è un tema che non può essere lasciato solo alla Scuola: noi genitori abbiamo il dovere di aiutare i nostri figli, guidarli verso la loro indipendenza mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari. Noi, possiamo offrire la nostra esperienza e la nostra professionalità attraverso strumenti integrativi che non sostituiscono né il libro, né tanto meno l insegnante, ma aiutano i ragazzi - in forme e con metodologie diverse - a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno. Scopri nelle prossime pagine tutti i contenuti e i servizi di Baobab World. B A O B A B W O R L D P E R L E E L E M E N TA R I Per rispondere alle esigenze degli studenti delle scuole elementari, Federico Motta Editore ha realizzato uno spazio didattico che punta su attività multimediali divertenti e giocose, per imparare giocando o per giocare imparando. Corsi on line, attività ludiche, strumenti e contenuti di carattere divulgativo che accompagneranno i ragazzi nelle attività e nei compiti tipicamente richiesti in questa fascia d età.

6 G I O C O & I M PA R O S C U O L A E L E M E N TA R E FA C I L E E D I V E R T E N T E Un viaggio avventuroso, divertente, pensato appositamente per i ragazzi che frequentano la Scuola Primaria, per permettere loro di imparare più facilmente attraverso attività divertenti e ludiche. 7 storie differenti, 7 percorsi a tappe con lezioni, attività e giochi sulle materie studiate a scuola. Gioco & Imparo si basa in modo scrupoloso sui programmi ministeriali di modo che quanto imparato a scuola può essere verificato e ripassato in maniera interattiva, avvincente e stimolante anche da casa. Ogni materia è suddivisa in due livelli, il primo più elementare, il secondo più complesso per contenuti e argomenti trattati. Ogni percorso è formato da 5 tappe, e ogni tappa è composta da 3 prove. I CONTENUTI: 2 livelli di difficoltà 7 materie 10 tappe per materia 70 lezioni multimediali 240 animazioni LE MATERIE: Matematica Italiano Inglese Scienze Storia Geografia Informatica

7 L I T T L E B R I D G E U N C O R S O D I I N G L E S E A P R O VA D I B A M B I N O! Un corso di inglese on line dedicato ai più piccoli. Una grafica brillante, giochi divertenti e simpatici personaggi, accompagneranno tuo figlio verso l apprendimento della lingua inglese in un modo talmente coinvolgente che non si accorgeranno nemmeno di studiare! Little Bridge è una vera e propria città da scoprire, con centinaia di attività da fare, divertenti personaggi da conoscere, e luoghi da esplorare: la Grammar Factory, il castello, la scuola o la Community Hall. Tutto rigorosamente in Inglese! Centinaia di attività ed esercizi interattivi Impara l inglese con i giochi multimediali Impara la grammatica alla Grammar Factory Propedeutico per il Cambridge Young Learners English Tests I CONTENUTI: 2 gradi di difficoltà 6 livelli 48 unità 384 attività

8 T U T O R O N L I N E L A R I S P O S TA G I U S TA A D O G N I D O M A N D A Le risposte che cercavi alle domande e ai quesiti che la Scuola ti sottopone. Un team di esperti specializzato nell insegnamento ai ragazzi delle scuole elementari, risponderà direttamente via alle tue domande, con la risposta giusta per te. Un aiuto decisamente utile, un supporto unico per affrontare i problemi via via sempre più complessi che ti arrivano non solo dalla scuola, ma anche dalla tua curiosità e dalla voglia di approfondire quei temi che più ti interessano. Un supporto prezioso per il ripasso, l approfondimento, la realizzazione di ricerche: tutto quello che può esserti d aiuto per affrontare al meglio le tue esigenze.? 1. Nessin eum iminvel expe prae lab inum istiis ressim rat perro consequi corro 2. quid exerspelia nonsediti cusdaes trumeni repe experesci doloreperum eum

9 S T R U M E N T I P E R L O S T U D I O S t r u m e n t i i n d i s p e n s a b i l i p e r L a p p r o f o n d i m e n t o All interno di Baobab World è possibile utilizzare e consultare da qualsiasi PC e in qualsiasi momento, strumenti indispensabili per studiare e approfondire le proprie conoscenze. Svolgere i compiti, ricerche o tesine non sarà più un problema: su Baobab World sono disponibili informazioni autorevoli, corrette e aggiornate quotidianamente, in un unico sistema di banche dati e strumenti di consultazione. 1. ENCYCLONET La grande biblioteca digitale con oltre lemmi 2. ATLANTE MONDIALE INTERATTIVO Un viaggio emozionante intorno al mondo 3. EXPLORA Il sistema di apprendimento multimediale suddiviso per materie 4. MAGAZINE E FOCUS Il periodico di approfondimento dei temi di attualità 5. GRAMMATICA ITALIANA Le regole di base della nostra lingua 6. STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Dal Volgare alle correnti letterarie del Novecento 7. SITI CONSIGLIATI La guida consigliata ai migliori siti web 8. I TUOI PERCHÉ L area dedicata alle curiosità da sapere 9. SPAZIO SCUOLA Strumenti per l orientamento

10 Io a scuola studio con Baobab! E a casa?

FME Education. Il sapere a portata di mano: a casa, a scuola. Il nostro motto? IMPARARE DIVERTENDOSI. Osservatorio sulla didattica multimediale

FME Education. Il sapere a portata di mano: a casa, a scuola. Il nostro motto? IMPARARE DIVERTENDOSI. Osservatorio sulla didattica multimediale FME Education Il sapere a portata di mano: a casa, a scuola FME Education è un editore multimediale che progetta e realizza contenuti digitali innovativi rivolti a studenti, insegnanti, famiglie e scuole.

Dettagli

Protocollo d'intesa. tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. e la Motta On Line. premesso che

Protocollo d'intesa. tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. e la Motta On Line. premesso che Protocollo d'intesa tra l Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Motta On Line premesso che il Decreto Ministeriale n. 61 del 22 luglio 2003 ha attivato un progetto nazionale finalizzato ad

Dettagli

SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA. U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna

SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA. U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna Il PROGETTO Da un intesa tra l Ufficio Scolastico Regionale e Unindustria Bologna, nasce il progetto SET

Dettagli

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy Nasce da una esigenza della scuola: formazione sui temi dell energia e promozione della scienza Progetto

Dettagli

UNA SCELTA IMPORTANTE

UNA SCELTA IMPORTANTE UNA SCELTA IMPORTANTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A OGNUNO IL SUO PERCORSO Nella scuola di mezzo, in cui i nostri giovani non sono più bambini e non ancora adulti, la sfida delle medie W. Spallanzani

Dettagli

NETINEUROPE PER LA SCUOLA

NETINEUROPE PER LA SCUOLA NETINEUROPE PER LA SCUOLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEI PROGRAMMI EUROPEI Siamo un organizzazione senza scopo di lucro nata per operare nel territorio europeo con lo scopo di promuovere

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

Quali saranno gli obiettivi e i traguardi raggiunti al termine dei Percorsi Formativi?

Quali saranno gli obiettivi e i traguardi raggiunti al termine dei Percorsi Formativi? A chi sono rivolti i Percorsi Formativi? A docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, formatori, educatori. Quali saranno gli obiettivi e i traguardi raggiunti al termine dei Percorsi Formativi?

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

MODULO 1 LA FIGURA DELLO SMART COACH

MODULO 1 LA FIGURA DELLO SMART COACH MODULO 1 LA FIGURA DELLO SMART COACH 1. Presentazione del progetto Volley S3 2. La figura dell allenatore del VolleyS3 e dello Spikeball: Il ruolo dell allenatore: animatore e generatore di passione e

Dettagli

LONDRA: Scuola d inglese + Alloggio + Risparmio GARANTITO! + Transfer. LONDRA CORSI ESTIVI JUNIOR low cost + ATTIVITA + ALLOGGIO IN FAMIGLIA

LONDRA: Scuola d inglese + Alloggio + Risparmio GARANTITO! + Transfer. LONDRA CORSI ESTIVI JUNIOR low cost + ATTIVITA + ALLOGGIO IN FAMIGLIA LONDRA: Scuola d inglese + Alloggio + Risparmio GARANTITO! + Transfer LONDRA CORSI ESTIVI JUNIOR low cost + ATTIVITA + ALLOGGIO IN FAMIGLIA Scuola: Language Plus Junior Alloggio in famiglia con colazione

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

Risultati questionario relativo al PNSD

Risultati questionario relativo al PNSD Risultati questionario relativo al PNSD Hanno compilato il questionario 47 docenti su 65 (72%) 1. Rispondi alle seguenti domande 1 Utilizzi la mail per comunicare con colleghi ed allievi? 2 Utilizzi un

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria + FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria + FACCIAMO INGLESE! Le lezioni sono rivolte ai bambini della scuola primaria. I corsi sono divisi per classi di età dalla classe prima alla quinta. Durata: da

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO CURRICULUM DI ISTITUTO Allo scopo di costruire percorsi didattici adeguati all utenza della nostra scuola e contemporaneamente

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

SCOPRI LE TUE RISORSE

SCOPRI LE TUE RISORSE www.studentiefuturo.it Questionario di Orientamento - 1 per le Scuole Secondarie di Primo Grado (MEDIE) SCOPRI LE TUE RISORSE (a cura di PAOLA BIANCHI - EMILIA FILOSA) Il presente questionario contiene

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli Scuola Media Statale G Matteotti Iscrizione in prima media anno scolastico 2007/2008 2006/2007 Anno del Libro della Scuola Media G Matteotti Le materie di studio italiano storia geografia matematica scienze

Dettagli

scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano

scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano Con il POF la nostra scuola può quotidianamente affrontare problemi e cogliere opportunità. Tutto ciò costituisce una sfida davvero importante

Dettagli

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa privilegiata di APPRENDIMENTO e di RELAZIONI IlGiocoè uno dei diritti fondamentali sanciti dall ONU nella Dichiarazione dei Diritti del

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi LeggiAmo Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione

Dettagli

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna + FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna + FACCIAMO INGLESE! Destinatari: I bambini dai 3 ai 6 anni frequentanti la Scuola dell Infanzia G. Mazzini del Municipio II. Durata: 7 MESI: da ottobre 2016 a

Dettagli

Capire i Disturbi Specifici dell Apprendimento attraverso le mappe concettuali

Capire i Disturbi Specifici dell Apprendimento attraverso le mappe concettuali Susi Cazzaniga Capire i Disturbi Specifici dell Apprendimento attraverso le mappe concettuali Breve guida Capire i Disturbi dell Apprendimento attraverso le mappe concettuali Guida introduttiva Susi Cazzaniga

Dettagli

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 A.A. 2017-2018 CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI diverse tipologie di corsi che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente

Dettagli

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Da un gruppo di autori noto e collaudato, un nuovo libro per una nuova materia PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Le novità introdotte dalla

Dettagli

Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde

Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde 800 42 40 88 Insegnare ai bambini la gestione responsabile del proprio tempo, del denaro, delle

Dettagli

Giocare è tutto un programma!

Giocare è tutto un programma! LINKYOU WEBINAR Prof. Denis Bertaggia 05 ottobre 2017 Perché il coding nella scuola primaria? Crea motivazione nei ragazzi. Utilizza strategie didattiche legate al gioco (game based learning). Favorisce

Dettagli

Hello! Corsi Estivi - Adulti

Hello! Corsi Estivi - Adulti Hello! Corsi Estivi - Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione di

Dettagli

Hello! Corsi Estivi - Adulti

Hello! Corsi Estivi - Adulti Hello! Corsi Estivi - Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione di

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Il Risparmio Obiettivi comprendere il concetto di Risparmio inteso come risparmio monetario, ma anche di risorse e tempo; comprendere

Dettagli

Scheda di PROGETTO. Area matematico-scientifica (Boccia R. - Petrillo R.) Lo smartphone: il laboratorio di fisica in tasca

Scheda di PROGETTO. Area matematico-scientifica (Boccia R. - Petrillo R.) Lo smartphone: il laboratorio di fisica in tasca Ambito del Progetto : Responsabile del Progetto : (Proponente) Nome del Progetto : Area Scientifica Area matematico-scientifica (Boccia R. - Petrillo R.) Lo smartphone: il laboratorio di fisica in tasca

Dettagli

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2015/2016 LABORATORIO Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Docente: Barbara Bucciolini Evoluzione delle TIC nella didattica Negli anni 70

Dettagli

Cos'è il Flipped Learning? Introduzione alla Didattica Capovolta (p. 219)

Cos'è il Flipped Learning? Introduzione alla Didattica Capovolta (p. 219) Cos'è il Flipped Learning? Introduzione alla Didattica Capovolta (p. 219) L Apprendimento Capovolto rappresenta, più che un metodo didattico, una vera e propria rivoluzione mondiale delle strategie d insegnamento-apprendimento.

Dettagli

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare

Dettagli

Progetto informatica

Progetto informatica Istituto Comprensivo Nino Di Maria Sommatino Delia Progetto informatica LE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA 1 INTRODUZIONE L uso del computer per favorire l apprendimento presenta una serie di

Dettagli

DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE COMPATTA CON LE REGIONI ITALIANE BES E DSA COMPETENZE MATERIALI PER IL DOCENTE CLIL MULTIMEDIALE

DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE COMPATTA CON LE REGIONI ITALIANE BES E DSA COMPETENZE MATERIALI PER IL DOCENTE CLIL MULTIMEDIALE DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE COMPATTA CON LE REGIONI ITALIANE DEMO DEL LIBRO DIGITALE BES E DSA COMPETENZE CLIL MATERIALI PER IL DOCENTE MULTIMEDIALE ORSA MAGGIORE Il corso 1. DALL ITALIA ALL EUROPA +

Dettagli

solito liceo. Palazzo delle Notarie P.zza Prampolini, 2/A - Reggio Emilia liceoiess

solito liceo. Palazzo delle Notarie P.zza Prampolini, 2/A - Reggio Emilia liceoiess hicadv.it Iess. Più del OPEN DAY sabato 17 dicembre 14 e 28 gennaio ore 16:30 solito liceo. Palazzo delle Notarie P.zza Prampolini, 2/A - Reggio Emilia 0522 423155 www.iess.it - segreteria@iess.it liceoiess

Dettagli

Al centro ci sei tu, con la tua curiosità, le tue domande. che ti renderanno PROTAGONISTA

Al centro ci sei tu, con la tua curiosità, le tue domande. che ti renderanno PROTAGONISTA Al centro ci sei tu, con la tua curiosità, le tue domande e la tua voglia di imparare, che ti renderanno PROTAGONISTA del tuo percorso di studio! SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4 Per ciascun alunno Il progetto

Dettagli

A scuola, a casa, scopri mille modi per conoscere l oro blu!

A scuola, a casa, scopri mille modi per conoscere l oro blu! BIM Con l'acqua S P E C I A L E ISEGATI E GEITORI A scuola, a casa, scopri mille modi per conoscere l oro blu! BIM Con l'acqua 1 A scuola, a casa, scopri mille modi per conoscere l oro blu! L acqua è vita

Dettagli

FORMAZIONE L OFFERTA più completa

FORMAZIONE L OFFERTA più completa Un percorso formativo di 5 anni chiaro e ben definito che porterà a gestire l attività lavorativa in modo innovativo. Sviluppato in diversi campi, punta all accrescimento totale del professionista. Non

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Ciò che impariamo, lo impariamo facendo (Aristotele) Sei pronto per la nostra scuola? Ti piace mettere insieme la teoria e la pratica? Ti

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

CONTATTI LEARNING IS FUN!!!

CONTATTI LEARNING IS FUN!!! CONTATTI LEARNING IS FUN!!! CHI CONTATTI SIAMO English House Kids nasce dalla passione di tre giovani imprenditori (Massimo, Helenio e Serena) appassionati della lingua inglese, i quali credono nell importanza

Dettagli

Valutazione apprendimenti INVALSI. Il questionario di accompagnamento

Valutazione apprendimenti INVALSI. Il questionario di accompagnamento Valutazione apprendimenti INVALSI Il questionario di accompagnamento Varese 6 novembre 2009 INDICE Ruolo dei questionari nelle indagini nazionali/ internazionali sui sistemi scolastici I questionari PISA:

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO. Piano di informazione e di comunicazione Dicembre Febbraio 2013

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO. Piano di informazione e di comunicazione Dicembre Febbraio 2013 Sede centrale Sede I.T.I.S. Viale Aldo Moro Via Fiume Tel. 0931593596 Fax 597915 Tel./Fax 0931846359 e-mail: sris01400g@istruzione.it ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO Piano di informazione

Dettagli

Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso.

Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso. Sogni e bisogni Le cooperative sono nate per rispondere a bisogni anche molto concreti. Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso.

Dettagli

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera «Giovani, Città e Futuro» Centro Aggregazione Giovanile luogo sul territorio,

Dettagli

La Nostra Carta Dei Servizi

La Nostra Carta Dei Servizi Per una facile consultazione ecco lo schema della nostra carta di servizi: POF Il Piano dell Offerta Formativa è sempre più orientato verso la promozione di attività a carattere laboratoriale per favorire

Dettagli

MIUR.AOOUSPBS.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOOUSPBS.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOOUSPBS.REGISTRO UFFICIALE(U).0014210.21-12-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV - Ambito Territoriale di Brescia

Dettagli

EDIZIONE 2016/17. È un iniziativa di. In collaborazione con ALIMOS Progetto creativo MENABÒ GROUP

EDIZIONE 2016/17. È un iniziativa di. In collaborazione con ALIMOS Progetto creativo MENABÒ GROUP EDIZIONE 2016/17 È un iniziativa di In collaborazione con ALIMOS Progetto creativo MENABÒ GROUP W E N A scuola di latte, progetto di educazione alimentare, nella nuova edizione Gioca e racconta, vi aspetta

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

Il progetto. Obiettivi. E di fondamentale importanza che i genitori:

Il progetto. Obiettivi. E di fondamentale importanza che i genitori: Premessa L attività ludica riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo. Giocando, il bambino ha l opportunità di esercitare un ampio spettro di abilità: sensoriali, motorie, cognitive, emotive, sociali,

Dettagli

Allegato A - DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA Anno Scolastico

Allegato A - DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA Anno Scolastico All Ufficio Scolastico Piemonte Ufficio I - Area Formazione Via Coazze 18 10138 TORINO usrformazione@istruzionepiemonte.it Il sottoscritto ARTURO FAGGIO, Direttore Area Istruzione e Formazione professionale

Dettagli

Scopri. con noi. il bello. della. Musica

Scopri. con noi. il bello. della. Musica Scopri con noi il bello della Musica Scopri con noi il bello della Musica Prima la pratica, poi la grammatica. Al centro della formazione di base di bambini e ragazzi c è l attività di Musica d insieme,

Dettagli

POP Euganeo 2016/2017

POP Euganeo 2016/2017 l Istituto Euganeo di oggi è la tecnologia di domani 1 POP Euganeo Piano Orientamento Permanente 2016/2017 Istituto Istruzione Superiore Euganeo Via Borgofuro, 6 35042 Este(PD) Tel. 0429.21.16 Fax 0429.41.86

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA

ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO TEMPESTA SCHEDA DEL PROGETTO P.T.O.F. Scuola Infanzia; Scuola della Primaria Scuola della Secondaria NOME DEL PROGETTO Fare e saper fare Bonaccorsi Maria Grazia Cuomo Ida Rita

Dettagli

Istituzione scolastica

Istituzione scolastica Le scuole della didattica innovativa d eccellenza Predisposto appositamente per Istituzione scolastica Indice Progetto per un team di scuole di eccellenza...2 Il percorso di affiancamento: come funziona...2

Dettagli

come costruire il curricolo verticale di matematica

come costruire il curricolo verticale di matematica LA RETE ARCHIMEDE IN UMBRIA: come costruire il curricolo verticale di matematica 1 I. C. ANASTASIO DE FILIS Terni Istituto Comprensivo De Filis Terni (scuola capofila) Istituto Comprensivo Campomaggiore

Dettagli

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA INDAGINE SUI DOPOSCUOLA Il seguente questionario viene somministrato allo scopo di poter predisporre una mappatura aggiornata dei doposcuola della Diocesi Ambrosiana, che abbiano qualche legame con la

Dettagli

A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA

A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA Classe... Anno Scolastico 2o12-2013 Scuola... Sezione... Percorsi scolastici per le scuole di Bologna e Ferrara Legenda PERCORSO ADATTO A SCUOLE: PRIMARIE (dalla

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DOCENTI Formazione linguistica Corsi di inglese e spagnolo per il raggiungimento del

Dettagli

Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia.

Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia. Milano, 19 Settembre 2016 C.A. Valentina Bellopede Cralt Lombardia Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia.

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

Il liceo che ti mette al centro

Il liceo che ti mette al centro Il liceo che ti mette al centro Liceo Scientifico Il percorso del liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

ISTITUTO TECNICO CON LINGUA D INSEGNAMENTO SLOVENA. INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI JURIJ VEGA AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING ŽIGA ZOIS TURISMO

ISTITUTO TECNICO CON LINGUA D INSEGNAMENTO SLOVENA. INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI JURIJ VEGA AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING ŽIGA ZOIS TURISMO ISTITUTO TECNICO CON LINGUA D INSEGNAMENTO SLOVENA INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI JURIJ VEGA AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING ŽIGA ZOIS TURISMO PRESIDENZA e SEGRETERIA Via Puccini 14/4, 34170 Gorizia

Dettagli

OBIETTIVI. stimolando un atteggiamento attivo e consapevole nei confronti di questo media. di strumenti e metodi

OBIETTIVI. stimolando un atteggiamento attivo e consapevole nei confronti di questo media. di strumenti e metodi OBIETTIVI Diffondere la cultura di Internet nella giovani generazioni, stimolando un atteggiamento attivo e consapevole nei confronti di questo media Contribuire a introdurre innovazione nella scuola anche

Dettagli

Dalla terra alle Stelle

Dalla terra alle Stelle Dalla terra alle Stelle lo SPETTACOLO del viaggio spaziale CON Umberto Guidoni Carlo Carzan Andrea Valente l a s tronauta l lu i lo scri t tore d o ma s t r o DALLA TERRA ALLE STELLE è uno spettacolo,

Dettagli

La cattedra multimediale. Ricerca Aie-Iard su su insegnanti e nuove tecnologie.

La cattedra multimediale. Ricerca Aie-Iard su su insegnanti e nuove tecnologie. La cattedra multimediale. Ricerca Aie-Iard su su insegnanti e nuove tecnologie. Giovanni Peresson giovanni.peresson@aie.it Ufficio studi Associazione Italiana Editori 1. Hardware installato per attività

Dettagli

La didattica della matematica dalla pratica quotidiana alla multimedialità Anna Ronca / Insegnante e autrice

La didattica della matematica dalla pratica quotidiana alla multimedialità Anna Ronca / Insegnante e autrice La didattica della matematica dalla pratica quotidiana alla multimedialità Anna Ronca / Insegnante e autrice LA MIA MATEMATICA È un cammino fatto di passi, ogni passo ha le sue regole. È come progettare

Dettagli

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti.

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. Shenker for A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. 1) Team Work: corso Frontale di Classe nelle sedi di Milano, Torino

Dettagli

Questionario di gradimento utilizzo della Piattaforma Edmodo e attività Flipped

Questionario di gradimento utilizzo della Piattaforma Edmodo e attività Flipped Istituto Comprensivo Statale «Valesium» Torchiarolo (BR) Questionario di gradimento utilizzo della Piattaforma Edmodo e attività Flipped Progetto Classi Virtuali A.S. 2016-2017 Report questionario di gradimento:

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014-15 Sezione Blu B Tigri Sezione Rossi Blu A Palloncini Sezione Rossi B - Funghi INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli

SUPER PROGETTO. Logo con la Geometria

SUPER PROGETTO. Logo con la Geometria SUPER PROGETTO Logo con la Geometria alla fine di M2 dott.r Giovanni Lariccia abbiamo pensato di poter tradurre le competenze acquisite in un SUPERprogetto per una classe quarta Primaria (proponendo così

Dettagli

Rassegna stampa Vivilab 2014

Rassegna stampa Vivilab 2014 Rassegna stampa Vivilab 2014 INDICE RASSEGNA STAMPA AGENZIE Adnkronos 3 febbraio 2014 QUOTIDIANI Giornale di Cantù 18 gennaio 2014 Giornale di Erba 18 gennaio 2014 La Provincia 28 gennaio 2014 Il Giorno

Dettagli

Proposta Piano triennale di formazione. IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016

Proposta Piano triennale di formazione. IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016 Proposta Piano triennale di formazione IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016 Premessa Nella formulazione di una proposta per il piano di formazione da realizzare nel corso del prossimo triennio

Dettagli

DALLA MIA STORIA ALLA STORIA

DALLA MIA STORIA ALLA STORIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO A. M. RICCI Via XXIII Settembre,16-02100 RIETI 0746/203129-251330 fax 0746/489300

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A. 2005-2006 Presentazione del corso - Afferenza: il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria afferisce alla Facoltà di Scienze della

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI

VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI Progetto didattico per le Scuole Secondarie di Primo Grado ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Musica e Cinema. I protagonisti delle opere creative e i loro diritti VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI PROGETTO PROMOSSO

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016

SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016 SCHEDA DI PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2015/2016 1.1 Denominazione del progetto Indicare denominazione del progetto. IN- FORMIAMOCI CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI CON ESPERTO DELLA DIDATTICA

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VIRTUS GENOVA. Progetto di consulenza per l attività motoria nella Scuola Elementare

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VIRTUS GENOVA. Progetto di consulenza per l attività motoria nella Scuola Elementare Progetto di consulenza per l attività motoria nella Scuola Elementare CONTATTI Alessandro Quattrino cell 348 5118198 Mail: INFO@VIRTUSGENOVA.COM LA NOSTRA OFFERTA - Servizi e Finalità Siamo un team di

Dettagli

Il contesto: come gli insegnanti vivono le competenze

Il contesto: come gli insegnanti vivono le competenze Il contesto: come gli insegnanti vivono le competenze Misurare il processo significa distrarsi dal prodotto Il linguaggio delle competenze è soggetto a troppe sovrapposizioni di significato Utilizzare

Dettagli

INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE

INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE Storia e Società Intercultura Italiano L2 INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE Sportello Intercultura Mirca Aldini Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado Educatori, consulenti Genitori

Dettagli

Il primo web browser per bambini

Il primo web browser per bambini Il primo web browser per bambini 1 Finalmente c è un browser internet pensato proprio per i più piccoli: per farli navigare e divertire in modo consapevole, senza alcun rischio per loro e senza preoccupazione

Dettagli

costuire unità di apprendimento

costuire unità di apprendimento rea 6 ore di ttività laboratoriale in team working, 13 ore di pprofondimento personale, id 1 costuire unità di apprendimento Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata

Dettagli

Statistica per i più piccoli

Statistica per i più piccoli 5 Marzo 2007 Statistica per i più piccoli La proposta della sede Istat per la Toscana per la diffusione della cultura statistica nelle scuole primarie Gli obiettivi del progetto La diffusione della cultura

Dettagli

Formazione Lavagna Multimediale Corsisti: Docenti I.C. Marzabotto

Formazione Lavagna Multimediale Corsisti: Docenti I.C. Marzabotto Formazione Lavagna Multimediale Corsisti: Docenti I.C. Marzabotto L argomento sarà presentato privilegiando uno stretto contatto con situazioni reali Lezione espositiva di tipo deduttivo con domande Lezione

Dettagli

3. INTERVENTI RIABILITATIVI in atto.

3. INTERVENTI RIABILITATIVI in atto. Istituto Anno scolastico PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni con Bisogni Educativi Speciali Piano Didattico Personalizzato per lo studente nato a il della classe sezione della scuola. Il consiglio

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca

LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE Premessa La comunicazione del MIUR n.2915, del 15/09/2016 sulla progettazione delle attività

Dettagli

MARTA VERSIGLIA IMPARARE GIOCANDO. Attività Montessori per te e il tuo bambino, per crescere insieme divertendosi. Illustrazioni di Laura Addari

MARTA VERSIGLIA IMPARARE GIOCANDO. Attività Montessori per te e il tuo bambino, per crescere insieme divertendosi. Illustrazioni di Laura Addari MARTA VERSIGLIA IMPARARE GIOCANDO Attività Montessori per te e il tuo bambino, per crescere insieme divertendosi Illustrazioni di Laura Addari A cura di Daniele Novara parenting Proprietà letteraria riservata

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli