Modalità di Accesso ai corsi di studio della Scuola di Scienze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modalità di Accesso ai corsi di studio della Scuola di Scienze"

Transcript

1 Modalità di Accesso ai corsi di studio della Scuola di Scienze 22 luglio 2015 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

2 CORSI A NUMERO PROGRAMMATO Chimica e chimica dei materiali Chimica industriale Scienze biologiche Scienze geologiche Scienze naturali Informatica BANDO SCIENZE BANDO INGEGNERIA Informatica per il management Ingegneria e scienze informatiche (Cesena)

3 NUMERO PROGRAMMATO: I POSTI Chimica e chimica dei materiali 130 Chimica industriale 130 Scienze biologiche 220 Scienze geologiche 75 Scienze naturali 75 Informatica 150 Informatica per il management 150 Ingegneria e scienze informatiche 200

4 CORSI A LIBERO ACCESSO Astronomia Chimica e tecnologie per l ambiente ed i materiali (Rimini / Faenza) Fisica Matematica Scienze ambientali (Ravenna)

5 TEST UNICO PER TUTTI I CORSI DI SCIENZE Il test obbligatorio a cui sottoporsi è denominato TOLC-I. Per i corsi a NUMERO PROGRAMMATO serve per l accesso al corso ed inoltre per verificare le vostre conoscenze. Per i corsi a LIBERO ACCESSO è il test per la verifica delle conoscenze.

6 TOLC: TEST ON-LINE Il TOLC è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogato su piattaforma informatizzata e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso (CISIA). Sono ammessi al TOLC gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori o che abbiano conseguito un diploma. Il TOLC può essere ripetuto, ma lo studente può effettuare ciascun TOLC non più di una volta al mese (mese solare).

7 TOLC-I: TEST INDIVIDUALE Il test è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale Al termine del test c è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese.

8 TOLC-I: SI PUÒ SOSTENERE PRESSO

9 TOLC-I: IL CALENDARIO I test organizzati dall Università di Bologna si tengono secondo un calendario d Ateneo, non di Scuola, in diverse sedi. I prossimi nel 2015 sono:

10 TOLC-I: IL CALENDARIO Solo per chi si vuole iscrivere ai corsi ad accesso libero, verranno organizzati dei test oltre la scadenza del 7 settembre. Sede Ravenna Rimini Ravenna Rimini Bologna Data 18 settembre 18 settembre 22 ottobre 22 ottobre da definire

11 TOLC-I: VALUTAZIONE Il risultato di ogni test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Il punteggio assoluto ottenuto in ogni singola sezione verrà pesato secondo questo schema: Scienze Informatica Matematica 1 1 Logica 1 1,5 Scienze 0,1 0,5 Comprensione 1 1,5

12 TOLC-I: PREPARAZIONE Logica e Comprensione verbale - Le domande sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare. Matematica e Scienze Aritmetica e algebra, Geometria analitica e funzioni numeriche, Trigonometria, Statistica; Meccanica, Ottica, Termodinalica, Elettromagnetismo, Struttura della materia; Simbologia chimica, Stechiometria, Chimica organica, Soluzioni, Ossido-riduzioni.

13 TOLC-I: PREPARAZIONE Test di allenamento libero occorre registrarsi sul sito

14 ALTRO TEST DI PROVA

15 POTREBBE ESSERTI UTILE

16 NUMERO PROGRAMMATO: I PASSI Prima il TOLC-I! Iscrizione al TOLC-I su con scelta della data e della sede (UniBO o sedi consorziate). Il costo è di 28 in tutto il territorio nazionale. Per ogni data le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima. Lo studente sostiene la prova presso UniBO o presso una delle altre sedi consorziate. Può ripeterla e nel caso di più valutazioni viene ritenuta valida l ultima in ordine temporale.

17 NUMERO PROGRAMMATO: I PASSI E dopo, le selezioni! Lo studente partecipa al bando di selezione di UniBO, che è un un concorso per titoli, iscrivendosi su (Studenti Online) con un pagamento di un contributo prove di ammissione di 32. Il bando prevede un iscrizione con preferenza/e, la formulazione di una graduatoria e l immatricolazione in tre selezioni. I posti banditi in ciascuna selezione sono, ripettivamente, pari a circa: 35%, 35% e 30%. Nella III si aggiungono i posti non assegnati nelle prime due selezioni ed i posti destinati agli studenti internazionali.

18 SELEZIONI: CALENDARIO 2015 I SELEZIONE: scadenza ISCRIZIONE venerdì 27 marzo (ore 13) inizio IMMATRICOLAZIONE giovedì 2 aprile TERMINE immatricolazione lunedì 13 aprile II SELEZIONE: scadenza ISCRIZIONE giovedì 23 luglio (ore 13) inizio IMMATRICOLAZIONE mercoledì 29 luglio TERMINE immatricolazione mercoledì 5 agosto III SELEZIONE: scadenza ISCRIZIONE martedì 8 settembre(ore 13) inizio IMMATRICOLAZIONE lunedì 14 settembre TERMINE immatricolazione giovedì 17 settembre

19 SELEZIONI: CALENDARIO 2015 I RECUPERO: dichiarazione d interesse inizio IMMATRICOLAZIONE TERMINE immatricolazione II RECUPERO: dichiarazione d interesse inizio IMMATRICOLAZIONE TERMINE immatricolazione settembre martedì 22 settembre venerdì 25 settembre settembre mercoledì 30 settembre martedì 5 ottobre Un eventuale bando straordinario per un ulteriore recupero potrà essere pubblicato fra il 12 ed il 22 di ottobre, con termine delle immatricolazioni per i candidati recuperati entro venerdì 30 ottobre.

20 PER RIASSUMERE Iscrizione su TOLC-I Iscrizione su Graduatoria Immatricolazioni Recupero posti N.b.: Se la selezione non va a buon fine, puoi partecipare alla selezione successiva (se prevista) iscrivendoti nuovamente su Studenti Online ma senza ripagare i 32! Devi pagarli di nuovo se cambi bando. ATTENZIONE al sistema delle preferenze: una sola alle prime selezioni, multiple all ultima

21 CORSO PREFERITO Nelle prime due selezioni il candidato esprime una sola preferenza. Il candidato è ammesso all immatricolazione se soddisfa entrambe le condizioni seguenti: ha un punteggio uguale o superiore alla soglia, è collocato in posizione utile nella graduatoria (formulata in ordine decrescente di punteggio TOLC) del corso di sua preferenza. Non sono previsti recuperi. La soglia è pari a: 11 / 31 per Scienze 15 / 40 per i corsi di Informatica

22 PREFERENZE: ULTIMA SELEZIONE SCIENZE Il candidato indica: un corso preferito, fino a due preferenze per altri corsi a bando senza ordine di priorità. Per ogni Corso di Laurea viene stilata una graduatoria: 1. I candidati che hanno espresso il CdS come corso preferito vengono collocati in graduatoria in ordine decrescente di punteggio. 2. I candidati che hanno espresso il CdS come corso di riserva vengono collocati in coda alla graduatoria stilata al punto 1 in ordine decrescente di punteggio TOLC.

23 PREFERENZE: ULTIMA SELEZIONE INFORMATICA Il candidato indica: un corso preferito, fino a tre preferenze per altri corsi a bando senza ordine di priorità. Per ogni Corso di Laurea viene stilata una graduatoria nella quale i candidati vengono collocati in graduatoria in ordine decrescente di punteggio TOLC.

24 CASI E OPZIONI POSSIBILI Vincitore nel Corso preferito: IMMATRICOLAZIONE. Vincitore in Corso di riserva: IMMATRICOLAZIONE (con eventuale manifestazione di interesse al recupero nel Corso preferito). ATTESA: rinuncia all immatricolazione ai Corsi nei quali risulta vincitore e manifestazione di interesse al recupero negli altri Corsi. Non Vincitore: ATTESA: manifestazione di interesse al recupero. Se il candidato non esprime alcuna opzione viene escluso dalla selezione!

25 OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) Ad ogni studente immatricolato con punteggio inferiore a: 11 / 31 per Scienze 15 / 40 per Ingegneria verrà assegnato l OFA. Assolvimento degli OFA: occorre sostenere esami del primo anno di corso, secondo i dettagli riportati nel sito di ciascun Corso di studio.

26 ATTENZIONE Rispetta le scadenze. Controlla il sito web della Scuola di Scienze ( e del Corso di Studio (pagina Iscriversi al corso) per le informazioni di dettaglio sui requisiti d accesso. Ma soprattutto LEGGI BENE IL BANDO DI AMMISSIONE

27 CORSI A LIBERO ACCESSO L immatricolazione ai corsi a libero accesso avviene secondo le consuete procedure (a partire da fine luglio 2015) e senza la formulazione di graduatorie. Ma è previsto il TOLC-I come test finalizzato a verificare le conoscenze necessarie per la proficua frequenza. Eventuali altre tipologie di test (ad esempio: test con.scienze), anche sostenute in altre sedi, potranno essere ritenute valide solo dopo approvazione da parte del Consiglio di Corso di studio.

28 TOLC-I OBBLIGATORIO Il test è obbligatorio, infatti nelle linee guida per l immatricolazione è chiarito che: Lo studente non potrà procedere all immatricolazione se prima non avrà sostenuto (anche con esito negativo) il test di verifica delle conoscenze per la determinazione degli OFA. Per consentire lo svolgimento del test, oltre alle sessioni di TOLC-I previste fino al 4 settembre, saranno aperte due ulteriori sessioni a metà settembre e ad ottobre a Bologna e in Romagna.

29 OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI Ad ogni studente che ottenga un punteggio inferiore a 11/31 verrà assegnato l OFA, da assolversi secondo le indicazioni di ciascun Corso, pena la successiva esclusione dal II anno e l iscrizione al I come ripetente. Il test è uno strumento di autovalutazione, quindi chi ottiene un punteggio sotto la soglia dovrà riflettere sulla propria preparazione di base.

30 NEL CASO DI INSUFFICIENZA Esperienza degli ultimi anni: chi risulta insufficiente al test ha una probabilità piuttosto elevata (40%) di non superare alcun esame. Con insufficienza al test (forse anche per lacune di preparazione pregresse) è bene adottare da subito un comportamento virtuoso, che consiste nel dedicare la maggior parte del tempo allo studio ed alla frequenza dei corsi di insegnamento, così da riuscire a rimanere in pari. Questo vale per tutti, l Università apre un mondo ricco di novità, ma richiede impegno!

31 Luca DORE Delegato all orientamento della Scuola di Scienze Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA VERS_9 ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA La FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE dell Università di Roma La Sapienza il 6 luglio 2015 apre le iscrizioni per l A.A. 2015-16 ai Corsi di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017/2018 1. MODALITÀ E DATE DELLA

Dettagli

Modalità di ACCESSO ai corsi di studio della Scuola di SCIENZE Sede di RAVENNA

Modalità di ACCESSO ai corsi di studio della Scuola di SCIENZE Sede di RAVENNA Modalità di ACCESSO ai corsi di studio della Scuola di SCIENZE Sede di RAVENNA SCIENZE AMBIENTALI CHIMICA E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE ED I MATERIALI (Faenza) Alberto Modelli (alberto.modelli@unibo.it)

Dettagli

Avviso Test TOLC-I Facoltà di Scienze Revisione del 09/02/2016

Avviso Test TOLC-I Facoltà di Scienze Revisione del 09/02/2016 1 Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze (Anno Accademico 2016/2017) - Corsi di Laurea ad accesso libero Classe Corso di Laurea L-27 Chimica L-30 Fisica L-35 Matematica L-34 Scienze Geologiche Requisiti

Dettagli

Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS)

Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS) Scuola di Scienze http://www.scienze.unibo.it AA 2015-16 Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS) Bologna: http://corsi.unibo.it/laurea/chimicaindustriale/ Faenza: http://corsi.unibo.it/laurea/chimicamateriali/

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2016/2017 1. MODALITA E DATE DELLA

Dettagli

Studi tu la cosa che ti piace? Fai tu il lavoro che ti piace? Non chiedere alla vita una gioia più grande. Porte Aperte 2017_Cioni

Studi tu la cosa che ti piace? Fai tu il lavoro che ti piace? Non chiedere alla vita una gioia più grande. Porte Aperte 2017_Cioni Studi tu la cosa che ti piace? Fai tu il lavoro che ti piace? Non chiedere alla vita una gioia più grande Come faccio a capire se mi piace studiare Science? Punti di forza Scoprire i fenomeni naturali

Dettagli

ORIENTAMENTO. Incontro classi QUINTE ottobre Referenti Alternanza Scuola Lavoro: Prof.sse M. Bellavista e C. Comandini

ORIENTAMENTO. Incontro classi QUINTE ottobre Referenti Alternanza Scuola Lavoro: Prof.sse M. Bellavista e C. Comandini ORIENTAMENTO Incontro classi QUINTE ottobre 2016 Referenti Alternanza Scuola Lavoro: Prof.sse M. Bellavista e C. Comandini 1 ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 3 incontri a scuola 1) Università di Bologna Campus

Dettagli

ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI)

ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI) ALLEGATO 1 STRUTTURA DELLA PROVA DI SELEZIONE AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (150 POSTI) La prova di selezione per l accesso al Corso di Laurea in Informatica del 7 settembre sarà articolata in tre

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA DELL INFANZIA (Classe L-19) Requisiti di ammissione L'ammissione al corso di Pedagogia dell'infanzia richiede

Dettagli

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili Soddisfazione laureati sul corso di studi Cdl Economia e Commercio Cds Simili 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Lauree magistrali Cds Simili 90,8% 90,4% Efficienza del corso di studi 47,1% 42,0% 11,1%

Dettagli

Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria - DISI

Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria - DISI Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria - DISI Open Day dei Corsi di Studio INFORMATICA INFORMATICA PER IL MANAGEMENT Bologna, 10 aprile 2014 DISI 1. Il Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria

Dettagli

Porte Aperte Carla Cioni

Porte Aperte Carla Cioni Crediti Formativi Universitari 1 CFU pari 25 ore di lavoro per lo studente 8 ore di lezione frontale oppure 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata oppure Quadro dei Titoli Italiani 3+2 Laurea 180

Dettagli

Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Accesso a numero programmato Corsi a programmazione locale: tutti i 16 corsi di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITÁ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2015/2016 STRUTTURA DELLA PROVA DI

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Dipartimento di Scienze Veterinarie Superficie del Campus: circa 300.000 m 2 Strutture: aule, centro

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

IL TOLC. Mi Piace Unimore - 12 luglio 2016

IL TOLC. Mi Piace Unimore - 12 luglio 2016 IL TOLC Mi Piace Unimore - 12 luglio 2016 IL TOLC QUANDO? 19-20 luglio 7-13-14 settembre 19-20 ottobre DOVE? Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Via Vivarelli 10 interno 1, edificio MO-25 2 IL TOLC

Dettagli

corso d esame Politecnico di Torino Politecnico di Bari e Milano Iscrizione Corsi (test d ammission Iscrizione Corsi (test d ammissione) Accademica

corso d esame Politecnico di Torino Politecnico di Bari e Milano Iscrizione Corsi (test d ammission Iscrizione Corsi (test d ammissione) Accademica INGEGNERIA corso d esame Politecnico di Bari e Milano Tipo laurea Anni Qualifica Accademica Triennale 3 Dottore Tutti Iscrizione Corsi (test d ammissione) Tipo laurea Anni Politecnico di Torino Qualifica

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L 3 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. 204-5

Dettagli

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017

ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 ALLEGATO 2 al Regolamento didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA Coorte 2016/2017 Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (Art. 2 del Regolamento didattico) L obbligo Formativo

Dettagli

QUADRO DELLE PROVE. per l ammissione al primo anno: integrata di Matematica e fisica. prova di Scienze biologiche. per l ammissione al secondo anno:

QUADRO DELLE PROVE. per l ammissione al primo anno: integrata di Matematica e fisica. prova di Scienze biologiche. per l ammissione al secondo anno: QUADRO DELLE PROVE A Sedi delle prove Le prove scritte si svolgono a Pisa, presso il Polo Didattico Porta Nuova, Via Padre Bruno Fedi, con l eccezione delle prove scritte per l ammissione al corso di laurea

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2013/14 Dipartimento di Economia e Management Dipartimenti di Ingegneria Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

Prove autunnali di ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzate da con.scienze per l anno accademico 2016/ giugno 2016

Prove autunnali di ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzate da con.scienze per l anno accademico 2016/ giugno 2016 Prove autunnali di ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzate da con.scienze per l anno accademico 2016/2017 4 giugno 2016 Come già anticipato nella informativa del 4 febbraio 2016 sulle prove

Dettagli

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA CORSI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017

Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017 . Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017 Ancora Scuola?.. L Università di Padova fu fondata nel 1222 Nel 1399 si separò in Università degli Artisti, dediti alle arti liberali, e in Università

Dettagli

MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017

MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017 MODALITÁ DI ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2016/2017 CORSI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (5 ANNI) sedi Bologna e Ravenna CONSULENTE DEL

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Conoscenze richieste per l accesso Per l accesso al Corso di laurea, oltre ad aver conseguito u diploma di scuola secondaria superiore o

Dettagli

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE - L18 Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia)

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione

Dettagli

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE (BOLOGNA) - CLASS FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (RIMINI) - FAI A.A.

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE (BOLOGNA) - CLASS FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (RIMINI) - FAI A.A. AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE (BOLOGNA) - CLASS FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (RIMINI) - FAI A.A. 2016/2017 1. REQUISITI CURRICULARI E LORO ACCERTAMENTO I Corsi di Laurea in Scienze

Dettagli

RISULTATI DEL TEST D INGRESSO ai corsi di laurea in Ingegneria Test CISIA in presenza (TIP) - a.a. 2016/2017

RISULTATI DEL TEST D INGRESSO ai corsi di laurea in Ingegneria Test CISIA in presenza (TIP) - a.a. 2016/2017 RISULTATI DEL TEST D INGRESSO ai corsi di laurea in Ingegneria Test CISIA in presenza (TIP) - a.a. 2016/2017 CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE, INGEGNERIA GESTIONALE, INGEGNERIA MECCANICA

Dettagli

A.A. 2016/ AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32)

A.A. 2016/ AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32)

Dettagli

Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT

Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT Per corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale Anno accademico 2017/2018 Emanato con D.R. 142 del 27 febbraio 2017 1 Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come avviene

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Bando di selezione per i passaggi tra i corsi di laurea magistrale a ciclo unico 8413 Farmacia sede di Bologna

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1. TEST DI ACCESSO INFORMATIZZATI...

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day

SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day 17.7.2017 I SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO ORIENTAMENTO

Dettagli

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12)

A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (LB19, CLASSE L-12) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Dettagli

MEDICINA E CHIRURGIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. 60 quiz. Punteggio 1,5 per ogni risposta esatta, - 0,4 per ogni errata e 0 per risposta non data

MEDICINA E CHIRURGIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. 60 quiz. Punteggio 1,5 per ogni risposta esatta, - 0,4 per ogni errata e 0 per risposta non data MEDICINA E CHIRURGIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 60 quiz 2 di Cultura Generale 20 di Logica e Ragionamento 18 di Biologia (compresa Anatomia, Istologia, Embriologia e Fisiologia) 12 di Chimica 8 di

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE

FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE Prova di Concorso per l ammissione ai Corsi di Laurea in CHIMICA, CHIMICA INDUSTRIALE INFORMATICA (Sedi di Milano e di Crema), INFORMATICA MUSICALE INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Psicologia Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Ingegneria

IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Ingegneria Dipartimenti di IL TEST DI INGRESSO ai Corsi di Laurea in Marzo 2013 Come si accede ai Corsi di Laurea di? E necessario sostenere un Test di Ingresso: - Iltesthaunavalenzapuramenteorientativa (non vi è

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-3 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE)

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2016/17

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2016/17 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2016/17 Dipartimenti di Ingegneria Dipartimenti di Matematica e Fisica Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI OFFERTA FORMATIVA 2006/07 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO 2006-2007 MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI FACOLTÀ DI ECONOMIA Economia aziendale 17 3 180 Test valutativo Economia e amministrazione

Dettagli

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio

Ho il parametro N/V 104/26,85 la media viene arrotondata a 27? Non sono consentiti arrotondamenti, è necessario presentare il portfolio Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni ) Come posso iscrivermi a una laurea magistrale della vostra Scuola? Le procedure per l iscrizione a una laurea magistrale di Ateneo sono

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2017-2018 (Valide per tutti i corsi di studio ad eccezione dei corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, dei Corsi di Perfezionamento, dei Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT

Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT Bando di selezione PROGRAMMA TOPSPORT Per corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale Anno accademico 206/207 Emanato con D.R. 85 dd 04.03.206 Via Verdi, 6 3822 Trento +39 046

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico

Avviso di ammissione, anno accademico Scuola di Scienze Avviso di ammissione, anno accademico 2017-2018 Corsi di Laurea ad accesso programmato Test TOLC-I CISIA Biologia Classe L-13 - Classe delle lauree in scienze biologiche Biologia Molecolare

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B1

LINGUA INGLESE LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (immatricolati

Dettagli

L Università di Padova fu fondata nel 1 222

L Università di Padova fu fondata nel 1 222 . L Università di Padova fu fondata nel 1 222 Nel 1 399 si separò in Università degli Artisti, dediti alle arti liberali, e in Università dei Giuristi fino alla riunificazione del 1806. La Facoltà di Scienze

Dettagli

L Università di Padova fu fondata nel 1222

L Università di Padova fu fondata nel 1222 . L Università di Padova fu fondata nel 1222 Nel 1399 si separò in Università degli Artisti, dediti alle arti liberali, e in Università dei Giuristi fino alla riunificazione del 1806. La Facoltà di Scienze

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO. www.ems.unibo.it

PRESENTAZIONE DELLE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO. www.ems.unibo.it PRESENTAZIONE DELLE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO 2015 I NOSTRI CORSI CORSI A NUMERO PROGRAMMATO in italiano: Economia aziendale (BO); Management e marketing (BO); Economia mercati e istituzione

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2015/2016. Corsi di Laurea di Ingegneria

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2015/2016. Corsi di Laurea di Ingegneria Bando per la partecipazione al Percorso per i giovani talenti a.a. 2015/2016 Corsi di Laurea di Ingegneria progetto Fondazione CRT e Politecnico di Torino (determina del Responsabile dell Area Gestione

Dettagli

SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00

SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00 SCADENZA BANDO: 31 ottobre 2017 ore 18:00 Bando di concorso per l assegnazione di incentivi a favore di studenti meritevoli immatricolati a corsi di studio nell a.a. 2016/17 di particolare interesse nazionale

Dettagli

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Corso di laurea triennale Corso di laurea triennale in Economia e Commercio (CLEC) Economia e Commercio (CLEC) Classe L-33 - Scienze economiche E uno dei

Dettagli

Determinazione modalità e contenuti prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica programmati a livello nazionale

Determinazione modalità e contenuti prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica programmati a livello nazionale Pagina 1 di 5 Home Università Atti Ministeriali Determinazione modalità e contenuti prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica programmati a livello nazionale Allegati Decreto Ministeriale

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B2

LINGUA INGLESE LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016-2017 L Università degli Studi della Basilicata, nell anno accademico 2016-2017, erogherà i seguenti corsi di studio, afferenti ai Dipartimenti/Scuole: DIPARTIMENTO DELLE

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2014/2015. Corsi di Laurea di Ingegneria

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2014/2015. Corsi di Laurea di Ingegneria Bando per la partecipazione al Percorso per i giovani talenti a.a. 2014/2015 Corsi di Laurea di Ingegneria progetto Fondazione CRT e Politecnico di Torino (allegato A al DR 399 del 09/09/2014) Disponibile

Dettagli

Test d ingresso alle Facoltà Scientifiche

Test d ingresso alle Facoltà Scientifiche Incontro docenti PLS Formazione Test d ingresso alle Facoltà Scientifiche Luisa Rossi Costa Storia del Test d accesso alla Facoltà Scientifiche 2 1986 il Politecnico di Milano istituisce una prova d ingresso

Dettagli

AVVISO DI BANDO - A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

AVVISO DI BANDO - A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO UNIVERSITÀ DEL SALENTO - FACOLTÀ DI ECONOMIA Corsi di laurea ad accesso programmato in: ECONOMIA AZIENDALE (L18) ECONOMIA E FINANZA (L33) TEST UNICO 7/09/2017 Conoscenze richieste per l accesso: - possesso

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI IN INGEGNERIA (Delibera n.3 del Consiglio di Facoltà del 07 07 2010) 1. PREMESSA E NORME GENERALI 1.1. Norme e principi di riferimento Il presente Regolamento

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine Prof. F. Soramel Il Progetto di Orientamento Formativo (PrOF) della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Udine 1 L ORDINAMENTO DIDATTICO Laurea Laurea specialistica 3 anni 180 crediti 25-30

Dettagli

MATEMATICA. Corso di Laurea in. (classe L-35)

MATEMATICA. Corso di Laurea in. (classe L-35) Corso di Laurea in MATEMATICA (classe L-35) Corso di Laurea in Matematica (LB04, Classe L-35) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Matematica è attivato ai sensi del DM 270/04, ha la durata di tre

Dettagli

Bando per l ammissione. ai corsi di laurea in. Fisica. Matematica. Informatica. Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa

Bando per l ammissione. ai corsi di laurea in. Fisica. Matematica. Informatica. Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa Bando per l ammissione ai corsi di laurea in Fisica Matematica Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE AREA SERVIZI PER LA DIDATTICA BANDO DI AMMISSIONE. Anno Accademico 2016/17. Selezione Primaverile

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE AREA SERVIZI PER LA DIDATTICA BANDO DI AMMISSIONE. Anno Accademico 2016/17. Selezione Primaverile UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE AREA SERVIZI PER LA DIDATTICA BANDO DI AMMISSIONE Anno Accademico 2016/17 Selezione Primaverile Laurea in Economia aziendale - (classe L-18) Laurea in Economia e commercio

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia Psicologia e Scienze Cognitive (per il cds in Interfacce

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Div. III-1 Riapertura dei termini per l ammissione ai corsi di laurea in: Management pubblico (classe l-16) Scienze del lavoro, dell amministrazione e del management (classe l-16) DR 2785/2016 del 16 settembre

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla

Dettagli

Incontri di presentazione sulle modalità di accesso ai corsi di studio di I ciclo

Incontri di presentazione sulle modalità di accesso ai corsi di studio di I ciclo Incontri di presentazione sulle modalità di accesso ai corsi di studio di I ciclo La Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie, nell'ambito delle scienze della vita, offre agli studenti competenze

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA Scienze Biologiche Triennale Classe 12 Anno Accademico 2006/2007 Nell A.A. 2006-2007 saranno attivati il 1, il 2 ed il 3 anno della Laurea in Scienze Biologiche. L

Dettagli

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica.

b) CPG è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scientifica. FAQ sulle iscrizioni alle lauree triennali del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'interpretazione e della Traduzione Università di Trieste Nota bene: a) nelle FAQ troverai queste

Dettagli

AVVISO DI BANDO CONCORSO

AVVISO DI BANDO CONCORSO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN Scienze dell Amministrazione e Politiche del Territorio (L-16) Requisiti di ammissione: Per l accesso al Corso

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA Premessa : Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2010/11 Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 Maggio 2010 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE D'ACCESSO IMMATRICOLAZIONI ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria Test TOLC-I - Test On-Line CISIA

Avviso di ammissione, anno accademico Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria Test TOLC-I - Test On-Line CISIA Scuola di Scienze Avviso di ammissione, anno accademico 2017-2018 Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria Test TOLC-I - Test On-Line CISIA Astronomia Classe L-30 - Classe delle lauree in

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (sedi di Milano e Brescia) Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione al corso di laurea

Dettagli

A CHI CHIEDERE COSA. Informatica Ingegneria per la sicurezza Chimica, Fisica, Matematica Ambiente e natura Scienze della comunicazione

A CHI CHIEDERE COSA. Informatica Ingegneria per la sicurezza Chimica, Fisica, Matematica Ambiente e natura Scienze della comunicazione A CHI CHIEDERE COSA Nelle sedi di svolgimento delle presentazioni troverai docenti e studenti universitari a cui chiedere informazioni sui corsi e suggerimenti per il migliore approccio alla vita universitaria

Dettagli

Regole generali del Progetto di Ateneo La Ricerca della Qualità Percorso per i Giovani Talenti

Regole generali del Progetto di Ateneo La Ricerca della Qualità Percorso per i Giovani Talenti Regole generali del Progetto di Ateneo La Ricerca della Qualità Percorso per i Giovani Talenti Approvato dalla Commissione di Ateneo per l Attuazione del Progetto per la valorizzazione degli studenti di

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 NUOVO REGOLAMENTO Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Classe di laurea n. L-8 (Ingegneria dell'informazione) Dipartimento Politecnico di Ingegneria

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni...

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2016/2017. Corsi di Laurea di Ingegneria

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. a.a. 2016/2017. Corsi di Laurea di Ingegneria Bando per la partecipazione al Percorso per i giovani talenti a.a. 2016/2017 Corsi di Laurea di Ingegneria progetto Fondazione CRT e Politecnico di Torino (determina del Responsabile dell n. 1003/2016

Dettagli

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13)

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13) Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13) Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivato ai sensi del DM 270/04,

Dettagli

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni.

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni. Venezia, 26/04/2016 Rep. 257/2016 Prot. n. 18309 III/2 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI ESTIVI DI AREA ECONOMICA ANNO 2016 Art. 1 Presentazione 1. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea:

Dettagli