Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum"

Transcript

1 Patrizia De Pasquale Curriculum vitae et studiorum 1. Titoli universitari Ricercatrice di Diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Giudizio positivo di conferma in ruolo nel Professore Associato di diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, dal Giudizio di conferma in ruolo nel Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali, della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, dal Professore Straordinario di diritto dell Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università LUM Jean Monnet di Casamassima-Bari, dal Professore Ordinario di diritto dell Unione Europea presso la la Facoltà di Giurisprudenza dell Università LUM Jean Monnet di Casamassima-Bari, dal luglio 2010 Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell Università LUM Jean Monnet di Casamassima-Bari, dal 2009 al Soggiorni di studio all'estero Presso la Commissione delle Comunità Europee Bruxelles. Vincitrice nel 1986 di una borsa di studio del CNR per ricerche sul ruolo delle CE nelle Conferenze Internazionali. Presso le biblioteche della Corte di Giustizia delle Comunità Europee, della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Centro Wagner, per periodi di stage dal 1986 al Presso il Centro Studi del Parlamento europeo, nel 1987 (borsa Robert Schuman del Parlamento Europeo). Presso l Académie de Droit International dell Aja (vincitrice nel 1988 di una borsa di studio).

2 2 3. Altre attività accademiche: Professore incaricato di Diritto dell Unione europea presso la Scuola per le professioni legali dell Università LUM Jean Monnet di Casamassima-Bari, dall a.a ad oggi. Professore incaricato di Diritto dell Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa dall a.a ad oggi. Professore incaricato di Diritto dell Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, dall a.a ad oggi. Professore incaricato di Diritto e Legislazione ambientale presso la Facoltà di Scienze ambientali della Seconda Università degli Studi di Napoli, dall a.a all a.a Professore incaricato di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli Federico II, dall a.a all a.a Professore incaricato di Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola di Ateneo di Alta formazione Jean Monnet della Seconda Università degli Studi di Napoli, negli a.a e Professore incaricato di Diritto delle Comunità Europee presso la Scuola per le professioni legali della Seconda Università degli Studi di Napoli, dall a.a all a.a Professore incaricato di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, dall a.a all a.a , Professore incaricato di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Lum Jean Monnet- Casamassima dall a.a all a.a Ha partecipato attivamente, sia sul piano organizzativo sia su quello scientifico, ai Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN): Le nuove frontiere della disciplina della concorrenza e del mercato nell Unione Europea e Il principio di leale collaborazione nell applicazione decentrata della politica di concorrenza. Responsabile del Progetto di Ricerca di Ateneo della Seconda Università degli Studi di Napoli su La dimensione internazionale della politica di concorrenza europea (2003) e Gli atti atipici dell Unione europea (2005). Responsabile scientifico dell unità di ricerca PRIN (2006) L adattamento degli atti del terzo pilastro dell Unione europea: frodi, riciclaggio e reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie, in collaborazione con Massimo Condinanzi (Università degli Studi di Milano), Antonietta Rosaria Paola Damato (Università degli Studi di Bari), Francesco Fichera (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa Napoli).

3 3 Responsabile scientifico dell unità di ricerca PRIN (2008) Diritto dell UE e procedimenti davanti all autorità indipendenti, coordinatore nazionale prof. Sergio Maria Carbone. Responsabile scientifico dell unità di ricerca PRIN ( ) Il principio democratico nella formazione ed attuazione del diritto internazionale ed europeo dell economia, coordinatore nazionale prof. Enzo Cannizzaro. Dal 1999, membro della Redazione di Napoli della Rivista Diritto pubblico comparato ed europeo. Dal 2008, membro del Comitato scientifico della Rivista Diritto pubblico comparato ed europeo. Componente del collegio dei docenti per il dottorato di ricerca in Diritto tributario dell impresa e i contratti di lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli (fino a febbraio 2007). Componente del collegio dei docenti per il dottorato di ricerca internazionale in Economics and Management of Natural Resources dell Università LUM Jean Monnet, al Componente del collegio dei docenti per il dottorato di ricerca in Diritto della concorrenza e del mercato nell Unione europea dell Università degli Studi di Napoli Federico II, ad oggi. Componente del Comitato di valutazione della Rivista Gli Stranieri, dal Componente del Comitato di valutazione della Gazzetta forense, dal Lingue straniere Inglese, francese e spagnolo. 5. Pubblicazioni Autore di due monografie e curatore di tre volumi collettanei, di circa 70 articoli su riviste italiane e straniere e in opere collettive (trattati e commentari), in materia di diritto dell Unione europea; nonché di numerose recensioni. 6. Altro Ha presentato relazioni ed interventi in numerosi convegni.

4 4

5 5 Elenco delle pubblicazioni MONOGRAFIE: 1. Il principio di sussidiarietà nella Comunità Europea, Editoriale Scientifica, Napoli, La tutela della concorrenza oltre i confini comunitari tra applicazione extraterritoriale e cooperazione, Editoriale Scientifica, Napoli, P. De Pasquale, F. Ferraro (a cura di), Il terzo pilastro dell UE-cooperazione intergovernativa e prospettive di comunitarizzazione, Editoriale Scientifica, Napoli A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Argomenti di diritto penale europeo, Torino, Giappichelli, 2011 e 2014 (nuova edizione aggiornata) 5. P. De Pasquale, C. Pesce (a cura di), I cittadini e l Europa-Principio democratico e libertà economiche, Editoriale Scientifica, Napoli, A. Damato, P. De Pasquale (a cura di), Politica economica e monetaria dell Unione europea. Procedura legislativa e ruolo delle istituzioni, Napoli, 2016 ARTICOLI: 1. Incentivi alla cooperazione in agricoltura attivati dalle misure di politica comunitaria delle strutture agrarie, in Mezzogiorno d Europa III-1988; 2. La CEE e i Paesi dell Europa centro-orientale:azioni e prospettive, in «1989» Rivista di Scienze Politiche, 1991; 3. Appalti di lavori pubblici e libera prestazione di servizi (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 3 giugno 1992, causa C-360/89), in Europa e Mezzogiorno 27/92; 4. Vigilanza e repressione di comportamenti anticoncorrenziali da parte di autorità interne e comunitarie, in Rivista di diritto internazionale privato e processuale, II-1993; 5. Il principio di sussidiarietà come modulo di cooperazione intergovernativa e come elemento di una costruzione federalistica, in «1989» Rivista di Scienze Politiche, 1994; 6. Gli accordi comunitari in materia di pesca, in Diritto comunitario e degli scambi internazionali, I-1996;

6 6 7. Verso una nuova disciplina comunitaria in tema di concorrenza, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-1999; 8. Diniego di accesso ad informazioni da parte della Commissione e violazione del diritto alla difesa (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee dell 8 luglio 1999, causa C-51/92), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-1999; 9. Non vanno in pensione i Fondi pensione olandesi (nota a sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee del 21 settembre 1999, cause C-67/96, C- 115/97 a 117/97 e C-219/97), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I- 2000; 10. Golden share all italiana, (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 23 maggio 2000, causa C 58/99) in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, III-2000; 11. Il giudice nazionale continua ad ignorare il diritto comunitario, (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee dell 8 giugno 2000, causa C 258/98) in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2000; 12. La storia infinita dell hub di Malpensa, (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 18 gennaio 2001, causa C 361/98) in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, II-2001; 13. L interesse del minore nella prospettiva del diritto comunitario, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, III-2001; 14. Per i ricorsi di annullamento la Corte mantiene le distanze dai singoli (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 25 luglio 2002, causa C 50/00P), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2002; 15. CIF: l applicazione al caso di specie di principî consolidati potenzia il ruolo dell AGCM (nota a sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 9 settembre 2003, causa C 198/01), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2004; 16. La disciplina della concorrenza tra Unione europea, Stato e Regioni nella giurisprudenza costituzionale, in Il Diritto dell Unione Europea, 1/2005; 17. Ipotesi di discriminazioni alla rovescia nel comma 69 della Legge finanziaria 2006, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, II-2006; 18. Sul reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie, in Il Diritto dell Unione Europea, 3/2007; 19. Il riparto di competenze tra Unione europea e Stati membri nel Trattato di Lisbona, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I-2008;

7 7 20. Esclusi dalla nozione l uso delle riproduzioni e l esposizione senza possibilità di utilizzo, in Guida al diritto. Il sole 24 ore, 2008/ Libera concorrenza ed economia sociale nel Trattato di Lisbona, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I-2009; 22. Il «terzo pilastro» dell Unione europea tra buona fede e leale collaborazione, in Studi sull integrazione europea, ; 23. EU-Serbia relations, in Megatrend Review (Megatrend University Belgrade), vol ; 24. Quali scenari si aprono per l Unione europea dopo la ratifica del Trattato di Lisbona da parte dell Irlanda?, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV- 2009; 25. Respingimenti, rimpatri e asilo: la tutela degli immigrati irregolari nell UE, in Il Diritto dell Unione Europea, 1/2010; 26. Le iniziative dell Unione europea in materia di soluzione alternativa delle controversie tra privati e pubbliche amministrazioni, in Studi sull integrazione europea, , p. 65 ss.; 27. L espulsione degli immigrati irregolari nell Unione europea: a valle di El Dridi, in Il Diritto dell Unione Europea, 4/2011, p. 927 ss.; 28. Sull utilizzazione di embrioni umani a fini industriali o commerciali (nota a sentenza del 18 ottobre 2011, causa C-34/10, Oliver Brüstle c. Greenpeace ev.), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I- 2012; 29. Misure nazionali di rimpatrio e diritto dell Unione europea: da El Dridi ad Achughbabian, in Studi sull integrazione europea, 2012, p. 509 ss. 30. Diritto dell Unione europea e procedimenti davanti alle autorità indipendenti: i principi, in Il Diritto dell Unione Europea, 1/2013, p. 73 ss. 31. L economia sociale di mercato nell Unione europea, in Studi sull integrazione europea, 2/2014, p.265 ss. 32. La carenza di medicinali nello Stato d origine giustifica l autorizzazione a curarsi all estero, in Guida al diritto. Il sole 24 ore, 2014/ Unione europea e tutela dei diritti della persona nella procedura penale. I diritti dell accusato, in Legal Roots, 4/2015, p. 137ss.

8 8 CONTRIBUTI NELL AMBITO DI OPERE COLLETTANEE 1. La giurisprudenza italiana in tema di trasporti, a cura di S.M. Carbone, Giuffrè, Milano, 1988; 2. Le frontiere marine tra Grecia e Turchia in (AA.VV), Zona economica esclusiva e mare Mediterraneo, Editoriale scientifica, Napoli 1989; 3. Il principio di sussidiarietà secondo il Trattato di Amsterdam in AA.VV., Sovranità rappresentanza democrazia. Rapporti fra ordinamento comunitario e ordinamenti nazionali, Napoli 2000; 4. Commento all art.5 CE, in Trattati dell Unione Europea e della Comunità Europea (a cura di A. Tizzano), Giuffrè,Milano, 2004; 5. Il controllo del principio di sussidiarietà:competenze comunitarie e competenze nazionali, in Atti del Convegno di studi Sussidiarietà e Diritti, Cassino 16 dicembre 2005; 6. Mercato comune e Unione economica e monetaria quali strumenti di realizzazione degli obiettivi dell Unione Europea, (di P. De Pasquale, F. Caruso) in S. Mangiameli (a cura di), Le politiche dell Unione europea, vol.iii, Giuffrè, Milano, 2008; 7. Il sistema di tutela giurisdizionale del terzo pilastro dell Unione Europea e il ruolo dei giudici nazionali, in P. De Pasquale, F. Ferraro (a cura di), Il terzo pilastro dell UE - cooperazione intergovernativa e prospettive di comunitarizzazione, Editoriale scientifica, Napoli 2009; 8. Principio di sussidiarietà e dimensione territoriale, (di P. De Pasquale, A. Patroni Griffi), in Dal Trattato costituzionale al Trattato di Lisbona. Nuovi studi sulla Costituzione europea, ESI, Napoli, 2009; 9. Il diritto d asilo nell Unione europea. Recenti sviluppi, in Napoli, 2011, in Rassegna diritto pubblico europeo. Europa e migranti, n. 2/2011; 10. L esercizio di competenze dell Unione europea e il principio di sussidiarietà, in Studi in memoria di Luigi Sico, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011; 11. La politica di sicurezza e di difesa dopo il Trattato di Lisbona tra Unione europea e Stati membri (con S. Izzo), in Studi in onore di Ugo Draetta, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011; 12. L Alto rappresentante e il Servizio europeo per l azione esterna (con G. Fiengo), in Studi in onore di Zanghi, Giappichelli, Torino, 2011; 13. La tutela delle minoranze linguistiche nell Unione europea, in M. Fracanzani-S. Baroncelli (a cura di), Quale lingua per l Europa?, ESI, Napoli, 2012; 14. Diritto dell Unione europea e procedimenti davanti alle autorità indipendenti, in Atti del XVII Convegno annuale della SIDI L Unione europea a vent anni

9 9 da Maastricht: verso nuove regole (31 maggio-1 giugno 2012, Genova), Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, p. 401 ss. 15. Voce extraterritorialità, in Dizionario sistematico del diritto della concorrenza, Jovene, Napoli, 2013, p. 144 ss. 16. Voce Sussidiarietà (UE), in Diritto Online Approfondimenti Enciclopedici, Istituto dell Enciclopedia Treccani, Roma, La Politica estera e di sicurezza comune, in Atti del Convegno su Il Trattato di Lisbona: due anni di applicazione. Atti della giornata di studio in ricordo di Francesco Caruso, Editoriale Scientifica, Napoli Comment to article 25 TEU, in The Treaty on European Union (TEU), A Commentary, Blanke, Hermann-Josef-Mangiameli, Stelio (Eds), Springer, Comment to article 26 TEU, in The Treaty on European Union (TEU), A Commentary, Blanke, Hermann-Josef-Mangiameli, Stelio (Eds), Springer, Commento art. 5 TUE, in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 18 TUE, in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 27 TUE, in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 4, par. 1, TUE, in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 27 TFUE, in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 114 TFUE (con Pallotta O.), in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 115 TFUE (con Pallotta O.), in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 138 TFUE (con Pesce C.), in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, Commento art. 219 TFUE (con Pesce C.), in Trattati sull Unione Europea, Tizzano A. (a cura di), Milano Giuffré, L accesso degli immigrati irregolari ai servizi pubblici, in I percorsi giuridici per l integrazione. Migranti e titolari di protezione internazionale tra diritto dell Unione e ordinamento italiano, (a cura di G. Caggiano), Giappichelli Torino 2014, p. 599 ss.

10 L economia sociale di mercato nell Unione europea, in Scritti in onore di Giuseppe Tesauro, Editoriale Scientifica, Napoli, Criminalità organizzata, in Argomenti di diritto penale europeo, A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Immigrazione irregolare, in Argomenti di diritto penale europeo, A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Reati contro l ambiente, in Argomenti di diritto penale europeo, A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Terrorismo, in Argomenti di diritto penale europeo, A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Traffico illecito di stupefacenti, in Argomenti di diritto penale europeo, A. Damato, P. De Pasquale, N. Parisi, Dalla primauté delle libertà economiche a quella dei diritti dei cittadini? in P. De Pasquale, C. Pesce (a cura di) I cittadini e l Europa-Principio democratico e libertà economiche, Editoriale Scientifica, Napoli, Il trattamento degli «stranieri lungo soggiornanti» fra libera circolazione e profili economici della parità di trattamento, in Le garanzie fondamentali dell immigrato in Europa, S. Amadeo e F. Spitaleri (a cura di), Giappichelli, 2015, p. 31 ss. 38. La tutela dei diritti dell accusato nell Unione europea, in (a cura di A. Tizzano) Verso i 60 anni dai Trattati di Roma. Stato e prospettive dell Unione europea. Torino, Il ruolo dei parlamenti nazionali nella governance economica europea, in A. Damato, P. De Pasquale (a cura di), Politica economica e monetaria dell Unione europea. Procedura legislativa e ruolo delle istituzioni, Napoli, 2016 ALTRO Collabora con il Sole 24ore, redigendo note a sentenze per l inserto Guida al diritto.

Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum

Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum Patrizia De Pasquale Curriculum vitae et studiorum 1. Data e luogo di nascita: 2 aprile 1961, Napoli 2. Titoli universitari Ricercatrice di Diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche

Dettagli

Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum

Patrizia De Pasquale. Curriculum vitae et studiorum Patrizia De Pasquale Curriculum vitae et studiorum Born in Naples 1961-04-02 Position Full Professor of European Union Law at the Law Faculty of LUM Jean Monnet University since 2007. She teaches European

Dettagli

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum MARIA EUGENIA BARTOLONI Curriculum Contatti Dipartimento di giurisprudenza Via Piaggia dell Università, 2-62100 Macerata Tel.: (+39) 0733 258 2424 Sede di Jesi, Via Angeloni, 3 60035 Jesi (AN) Tel.: (+39)

Dettagli

Antonietta Rosaria Paola Damato

Antonietta Rosaria Paola Damato INFORMAZIONI PERSONALI Antonietta Rosaria Paola Damato 0805717665 antonietta.damato@uniba.it www.docentilex.uniba.it Posizione attuale ESPERIENZA PROFESSIONALE Professore associato di Diritto dell Unione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE -------------- - Ha conseguito nel luglio 1986 la maturità classica presso il liceo ginnasio Q. Orazio FIacco di Bari con voti 60/60; - il 2 luglio 1990

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA INDICE Premessa alla settima edizione... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV Premessa alla quarta edizione...» XVII Premessa alla terza edizione...» XIX

Dettagli

Cons. Michele Corradino

Cons. Michele Corradino Curriculum vitae Cons. Michele Corradino 44 anni, è Consigliere di Stato. - Si laurea in Giurisprudenza a 21 anni con 110 e lode e acquisisce successivamente il Dottorato di ricerca in diritto penale italiano

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IX Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE 1. L origine delle Comunità europee: il Trattato

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola CURRICULUM VITAE Angelo Castagnola - Si è laureato il 15 dicembre 1983 in giurisprudenza presso l Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, relatore il prof. Edoardo F. Ricci; - ha pubblicato

Dettagli

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE Dati anagrafici e titolo di studio Roberto Murgia, nato a Carbonia (CI), il 19 agosto 1967, si è laureato in giurisprudenza nel 1993 con il massimo dei voti. E iscritto

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2016PA181 -Allegato n. 3 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, internazionale e

Dettagli

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988

Anzianità: - professore ordinario dal 28 febbraio professore associato dal 1988 INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Cocco Data di nascita 16 gennaio 1949 Università degli Studi di Milano Bicocca, Scuola di Economia e Statistica, Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto dell

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

Data (da a) GENNAIO MAGGIO 1999 Datore di lavoro Baker & Mc Kenzie Law Firm Tipo di impiego Associate

Data (da a) GENNAIO MAGGIO 1999 Datore di lavoro Baker & Mc Kenzie Law Firm Tipo di impiego Associate FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE DATA DI AGGIORNAMENTO 28 NOVEMBRE 2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOSCO, Giuseppe Maria Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità gm.bosco@agcom.it Italiana Data

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE DATA DI AGGIORNAMENTO 01/01/2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome ELISABETTA FRENI Indirizzo PIAZZA GIUSEPPE VERDI 6/A, ROMA Telefono 0685821404 Fax E-mail elisabetta.freni@agcm.it

Dettagli

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II XI Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE FINO AL MOMENTO ATTUALE

Dettagli

Legislazione comunitaria

Legislazione comunitaria Bibliografia Ciciriello M.C., Il ricongiungimento familiare come diritto fondamentale del migrante, in Comunità Internazionale, Vol. LXI, 2006 Condinanzi M.-Nascimbene B., Libera circolazione delle persone,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO

CURRICULUM VITAE. Dipartimento di DIRITTO PUBBLICO, PROCESSUALE CIVILE, INTERNAZIONALE ED EUROPEO CURRICULUM VITAE VITTORIO ANGIOLINI Posizione accademica Settore Concorsuale Settore Scientifico Disciplinare Qualifica Anzianità nel ruolo di professore di I fascia Sede universitaria Dipartimento dal

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI

PROF. AVV. DANTE GROSSI PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE Prefazione alla quinta edizione... Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... XV XVII XVIII XIX XX

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

Telefono ; Fax

Telefono ; Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALDO LIGUSTRO Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Giurisprudenza Largo Papa Giovanni

Dettagli

ROBERTA CALVANO Ricercatrice confermata in Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università

ROBERTA CALVANO Ricercatrice confermata in Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università ROBERTA CALVANO Ricercatrice confermata in Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli studi di Roma La Sapienza roberta.calvano@uniroma1.it ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Dettagli

SIDI Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell Unione Europea

SIDI Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell Unione Europea SIDI Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell Unione Europea 20 Pubblicazioni Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell Unione Europea 1. La riforma del Diritto internazionale

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CON ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO FOLLIERI CONTATTI: francesco.follieri@uniba.it È nato a Foggia il 9 settembre 1986. Studi: - Maturità classica presso

Dettagli

Elementi di diritto dell'unione Europea

Elementi di diritto dell'unione Europea Ugo Draetta PROFESSORE ORDINARIO DI DIRUTO INPTCRNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO A 388292 Elementi di diritto dell'unione Europea Parte istituzionale Ordinamento e struttura

Dettagli

VA L E N T I N A G A S T A L D O

VA L E N T I N A G A S T A L D O VA L E N T I N A G A S T A L D O CURRICULUM VITAE Avvocato in Parma Nata a Parma (PR) il 6 febbraio 1982 E-mail: valentina.gastaldo2@unibo.it TITOLI DI STUDIO Dottorato di ricerca in Istituzioni Mercati

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo STEFANO ZONCA PIAZZA MERCATO DELLE SCARPE N. 17/F 24129 BERGAMO Telefono +393356364300 Fax 0354504599

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

CURRICULUM VITAE *****

CURRICULUM VITAE ***** CURRICULUM VITAE Il sottoscritto Consigliere Francesco Lombardo, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti, nato a Catania il 13/12/1949, si è laureato a pieni voti (110/110 e lode) in data 30/11/1972

Dettagli

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università.

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università. CURRICULUM SCIENTIFICO Nome Cognome Luogo di nascita Data di nascita Residente in Indirizzo Telefono Indirizzo email Codice Fiscale GUIDO COLAIACOVO guido.colaiacovo@uniroma1.it Profilo L avvocato Guido

Dettagli

prof. Strano Ligato Curriculum

prof. Strano Ligato Curriculum prof. Strano Ligato Curriculum E ricercatore confermato di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Verona. Tiene l insegnamento di Legislazione minorile e di Diritto penale progredito

Dettagli

(D.R. n. 207 del 2 marzo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 21 marzo 2017)

(D.R. n. 207 del 2 marzo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 21 marzo 2017) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/13 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ELENA BOZZA Via Baccina n. 19 00184 Roma Telefono +39 06 6798043 Fax +39 0692943935 E-mail eb@legaledoganale.com Pec Nazionalità

Dettagli

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum ANNAMARIA DONINI Curriculum vitae et studiorum Nata a Bologna il 30 luglio 1982. Laurea in Scienze Giuridiche conseguita il 4 novembre 2005 con pieni voti e lode, discutendo una tesi dal titolo Gli accordi

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali

INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali Laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale Corso: Politiche per lo sviluppo rurale Lezione n. 1 del 2016 LE PRECONDIZIONI DELLA UE

Dettagli

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI EUROPEI 1 Corso

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI EUROPEI 1 Corso ISTITUTO DI STUDI EUROPEI ALCIDE DE GASPERI (D.P.R. N 492 DEL 29/4/1956 E D.P.R. N 1126 DELL 11/10/1982) SCUOLA POST-UNIVERSITARIA DI STUDI EUROPEI 62 ANNO ACCADEMICO 2016-2017 MASTER DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

Alta formazione per la preparazione ai concorsi pubblici

Alta formazione per la preparazione ai concorsi pubblici Facoltà di Giurisprudenza Alta formazione per la preparazione ai concorsi pubblici Master di II livello in diritto amministrativo X edizione PROGRAMMA & CALENDARIO MODULO I L INTEGRAZIONE EUROPEA E IL

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre CONS. RAFFAELE GRECO Entrato in magistratura nel 1990, ha prestato servizio dapprima come P.M. alla Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre 1996, alla Procura

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF59

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF59 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF59 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 1ª Edizione Area ACCADEMIA

Dettagli

Sesso F Data di nascita 28/07/1975 Nazionalità Italiana

Sesso F Data di nascita 28/07/1975 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Emanuela Brugiotti Sesso F Data di nascita 28/07/1975 Nazionalità Italiana E-mail: jun.brug@libero.it ESPERIENZA PROFESSIONALE (dal 2/2012-in corso) Membro della Commissione di esame

Dettagli

Prof. Avv. Paolo Lazzara

Prof. Avv. Paolo Lazzara Prof. Avv. Paolo Lazzara INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Lazzara, nato il 16/08/1971 a Catania, con studio in Roma, al v.le Regina Margherita 262. PROFILO Avvocato, ha studiato all Università degli Studi

Dettagli

Dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato Università degli Studi di Pavia

Dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato Università degli Studi di Pavia FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LAVORO: Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano Telefono +39.02.6448.4124 E-mail

Dettagli

INDICE PRINCIPI E FONTI

INDICE PRINCIPI E FONTI INDICE Premessa alla settima edizione... pag. XIII Legenda...» XV Parte Prima PRINCIPI E FONTI Capitolo Primo PRINCIPI ISPIRATORI ED EVOLUZIONE STORICA DELLE POLITICHE COMUNITARIE 1. I precedenti: i principi

Dettagli

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami C U R R I C U L U M V I T A E D I C A R L A L O L L I O INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Carla Lollio Indirizzo: Via Luigi Mancinelli n. 57-00199 Roma E-mail: carla.lollio@unicusano.it Nazionalità: italiana

Dettagli

ATTIVITA IN MAGISTRATURA

ATTIVITA IN MAGISTRATURA ATTIVITA IN MAGISTRATURA SANTORIELLO Ciro, Magistrato presso la Procura di Torino componente di gruppi di lavoro Diritto Penale dell Economia e Tutela del consumatore ed infortuni sul lavoro. Nell ambito

Dettagli

IMMIGRAZIONE IRREGOLARE VIA MARE DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELLÊUNIONE EUROPEA

IMMIGRAZIONE IRREGOLARE VIA MARE DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELLÊUNIONE EUROPEA UNIVERSITÀ DI CAGLIARI PUBBLICAZIONI DELLA FACOLT DI GIURISPRUDENZA Serie I (Giuridica) Volume 87 SELINE TREVISANUT IMMIGRAZIONE IRREGOLARE VIA MARE DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELLÊUNIONE EUROPEA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RENZULLI ANNALISA Indirizzo VIA GIORDANO BRUNO N. 149 C.A.P. 80122 NAPOLI Telefono 3393113514 Fax E-mail

Dettagli

La presente indagine è volta a presentare un quadro, il più possibile. completo, del rapporto tra il Primo e il Terzo Pilastro nell ambito del diritto

La presente indagine è volta a presentare un quadro, il più possibile. completo, del rapporto tra il Primo e il Terzo Pilastro nell ambito del diritto INTRODUZIONE La presente indagine è volta a presentare un quadro, il più possibile completo, del rapporto tra il Primo e il Terzo Pilastro nell ambito del diritto comunitario, alla luce dell azione svolta

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di DIRITTO PENALE AMMINISTRATIVO SSD IUS 17 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

Curriculum Vitae. Dottore di ricerca in Diritti dell uomo. Evoluzione, tutela e limiti (Università degli Studi di Palermo), XVI ciclo.

Curriculum Vitae. Dottore di ricerca in Diritti dell uomo. Evoluzione, tutela e limiti (Università degli Studi di Palermo), XVI ciclo. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti E-mail LUCIANA DE GRAZIA Dipartimento Giurisprudenza luciana.degrazia@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Professore associato di Diritto pubblico comparato,

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI - E professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento;

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANNALISA DE VIVO Telefono 339 2801098 Fax 089 2753675 E-mail Nazionalità Data di nascita 05.08.1968 VIA LA MENNOLELLA, 48 84126 SALERNO

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286

INDICE SISTEMATICO. Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 INDICE SISTEMATICO Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELL IMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO Commento per articolo Art.

Dettagli

DAVIDE DIVERIO CURRICULUM VITAE

DAVIDE DIVERIO CURRICULUM VITAE DAVIDE DIVERIO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Dal 1 dicembre 2011, Professore di seconda fascia di Diritto dell Unione europea (Settore Scientifico Disciplinare IUS/14) presso la Facoltà di Scienze

Dettagli

PROF. COSTANTINO MURGIA

PROF. COSTANTINO MURGIA PROF. COSTANTINO MURGIA Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nell Università degli Studi di Cagliari. Docente a contratto di materie pubblicistiche e comparatistiche presso la LUISS

Dettagli

UGO VILLANI Istituzioni di Diritto dell Unione europea

UGO VILLANI Istituzioni di Diritto dell Unione europea Collana di Studi sull integrazione europea 1 UGO VILLANI UGO VILLANI Istituzioni di Diritto dell Unione europea Istituzioni di Diritto dell Unione europea 4 a edizione riveduta e aggiornata In copertina:

Dettagli

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE 09/12/12 Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola di Specializzazione per le professioni legali a.a. 2015-2016 Diritto internazionale privato e diritto comunitario SSD IUS 14 Daniela Savy lezioni

Dettagli

A N N A M A R I A B O N O M O

A N N A M A R I A B O N O M O A N N A M A R I A B O N O M O STUDI 1988: maturità classica con votazione di 60/60; 1992: laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari, con votazione di 110/110 e Lode, con una tesi

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO. Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE 1. Il sogno di Kant... Pag. 1 1.1. Stati senza Pace...» 1 1.2. Oltre lo Stato...» 3 1.3. Un prototipo sovranazionale...» 6 1.4. L Europa e Kant...» 8 Schema

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

FACOLTA GIURISPRUDENZA

FACOLTA GIURISPRUDENZA FACOLTA GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA in GIURISPRUDENZA Classe LMG/01 Insegnamento di Diritto dell Unione europea. SSD IUS/ 14 CFU 9 Docente: Prof. ssa Claudia Regina Carchidi E-mail: claudia.carchidi@unicusano.it

Dettagli

Istituzioni di Diritto dell Unione europea

Istituzioni di Diritto dell Unione europea UGO VILLANI UGO VILLANI Istituzioni di Diritto dell Unione europea Istituzioni di Diritto dell Unione europea In copertina: GUSTAV KLIMT, Il fregio di Beethoven, particolare: Inno alla gioia UGO VILLANI

Dettagli

CHIMENTI MARIA LUISA. Da maggio 2013 ad oggi

CHIMENTI MARIA LUISA. Da maggio 2013 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome CHIMENTI MARIA LUISA Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita ROMA, 9 NOVEMBRE 1956 ESPERIENZE LAVORATIVE E QUALIFICHE PROFESSIONALI

Dettagli

1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014;

1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014; DIRITTO INTERNAZIONALE E COMUNITARIO 1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014; 2. La tutela dei minori

Dettagli

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica Curriculum dell attività Scientifica e Didattica GENNARO ROTONDO (nazionalità italiana). Professore aggregato di Diritto dell economia (s.s.d. IUS/05, s.c. 12/E3) dall a.a. 2008/2009 ad oggi, presso il

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Fabrizio MARONGIU BUONAIUTI, nato a Roma il 29 giugno 1974. Cittadino italiano. E- mail: f1.marongiubuonaiuti@unimc.it. PERCORSO FORMATIVO: Professore di II fascia (associato)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ POLITICI E INTERNAZIONALI A.A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ POLITICI E INTERNAZIONALI A.A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ POLITICI E INTERNAZIONALI MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN SALUTE, AMBIENTE E CIBO: LA RISK REGULATION NEL DIRITTO EUROPEO HEALTH,

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/D1 DIRITTO AMMINISTRATIVO - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del )

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del ) CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Anna Pirozzoli nata a Napoli il 18/06/1979, residente a Pescara. TITOLI E FORMAZIONE UNIVERSITARIA Immissione nel ruolo di appartenenza in qualità di Professore Ordinario

Dettagli

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari;

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari; CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE MARIA LAURA SPADA POSIZIONE ATTUALE: - Ricercatore confermato presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro (oggi Mediterraneo:

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Caterina Luisa APPIO è nata il 22 agosto 1964, a Bari. Si è laureata in Giurisprudenza il 30 novembre 1987 presso l'università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in

Dettagli

Curriculum vitae DELIA RUDAN

Curriculum vitae DELIA RUDAN Curriculum vitae DELIA RUDAN INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 02 dicembre 1980 Nazionalità: italiana E mail: delia.rudan@unife.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 26 Ottobre 2012: Dottorato di ricerca in

Dettagli

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Recapiti Telefono Fax E-mail SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA VIALE DELL'ATENEO LUCANO CAMPUS

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO Magistrato di Cassazione: Nominato uditore giudiziario con D.M. 20.11.1986, conferite le funzioni giurisdizionali con delibera del CSM del 10.12.1987 svolge le funzioni

Dettagli

Maria Indolfi Curriculum vitae. Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a

Maria Indolfi Curriculum vitae. Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a Maria Indolfi Curriculum vitae Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a Firenze presso il Liceo Ginnasio "Galileo Galilei" nel 1993 con la votazione di 60/60,

Dettagli

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione Curriculum Vitae Ai fini della Informazioni personali Nome Indirizzo Cittadinanza ITA Data di nascita Abilitazioni Titolo conseguito Data 2013 Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 12/B1

Dettagli

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005.

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. Bibliografia Testi e articoli tratti da internet. AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, 2002. AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. AA.VV.,

Dettagli

INDICE. pag. PRESENTAZIONE, di Roberto Mastroianni ELENCO DELLE PRINCIPAL1 ABBREVIAZIONI PREMESSA METODOLOGICA

INDICE. pag. PRESENTAZIONE, di Roberto Mastroianni ELENCO DELLE PRINCIPAL1 ABBREVIAZIONI PREMESSA METODOLOGICA INDICE PRESENTAZIONE, di Roberto Mastroianni XI ELENCO DELLE PRINCIPAL1 ABBREVIAZIONI XIII PREMESSA METODOLOGICA XV INTRODUZIONE Commento alle disposizioni rilevanti dei Trattati e della Carta dei diritti

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/2017

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/2017 MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/2017 Vengono riportati di seguito i prospetti dell organizzazione dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale che saranno attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza nell

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q)

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) 1 Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Dati personali - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) - Recapito: via Posillipo n. 298 80122 Napoli - Telefono: 081-663711/680901

Dettagli

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA Girolamo Strozzi - Roberto Mastroianni DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA PARTE ISTITUZIONALE Quinta edizione G. Giappichelli Editore Torino INDICE Premessa alla quinta edizione XI Premessa alla prima edizione

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO Iscritta presso il Ministero della Giustizia al n. 234 del Registro degli Organismi di Mediazione CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Direzione scientifica:

Dettagli

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax VERA TAGLIAFERRI Residenza e.mail: Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel 0373 86348 - fax 037385649 Cremona (CR) Via Geromini 14 tel 0372 21244 - fax 0372 21244 Luogo e data di nascita Milano 19 Aprile

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Dottorando MICHELE FRANCAVIGLIA Il sottoscritto Michele Francaviglia, iscritto al secondo anno del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e diritto pubblico generale (26 ciclo), dichiara di aver

Dettagli

SPUNTI E RIFLESSIONI SULL EUROPA

SPUNTI E RIFLESSIONI SULL EUROPA Collana di Studi sull integrazione europea 12 ENNIO TRIGGIANI SPUNTI E RIFLESSIONI SULL EUROPA CACUCCI EDITORE 2015 proprietà letteraria riservata 2015 Cacucci Editore - Bari Via Nicolai, 39-70122 Bari

Dettagli

AVV. FABRIZIO PATRIZI. Esperienze lavorative

AVV. FABRIZIO PATRIZI. Esperienze lavorative AVV. FABRIZIO PATRIZI Curriculum vitae Luogo e data di nascita Roma 23/07/1981 Cellulare 3356881514 e-mail: avvpatrizi@gmail.com Esperienze lavorative Settembre 2011-2012 Gennaio 2011 Giugno 2011 Dicembre

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Esperienza professionale 01/01/2014 Partner Studio Legale Amministrativisti Associati Via Visconti di Modrone, 12, 20122 Milano 2005-2013

Dettagli

D.R. n. 371 del 10 maggio 2016 Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale Concorsi ed Esami del 24 maggio 2016

D.R. n. 371 del 10 maggio 2016 Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale Concorsi ed Esami del 24 maggio 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/D2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Dettagli

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza INFORMAZIONI PERSONALI Nome Trentini Antonella Data di nascita 17/11/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL

Dettagli

FABRIZIO DODDI VIA 5 GIORNATE N 43, TIVOLI (ROMA) Telefono Pec

FABRIZIO DODDI VIA 5 GIORNATE N 43, TIVOLI (ROMA) Telefono Pec C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FABRIZIO DODDI VIA 5 GIORNATE N 43, 00019 TIVOLI (ROMA) Telefono 3383582397 E-mail doddi.f@libero.it Pec fabrizio.doddi@pecavvocatitivoli.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LUIGI LAVIANO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LUIGI LAVIANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LUIGI LAVIANO Avv. Luigi LAVIANO Nato a Melfi il 05 novembre 1969 Residente in Rapolla alla Contrada Marciano, s.n.c. Indirizzo studio professionale: Lavello - Via Giovanni

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PAOLO PALUMBO Benevento 13 marzo 1980 p.palumbo@unifortunato.eu Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli 2013 Pontificia Università Antonianum Dottorato di ricerca

Dettagli