CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA"

Transcript

1 CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli, nata a Nocera Inferiore (SA) il ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore Associato di Finanza degli Enti Locali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza. POSIZIONE PRECEDENTE Dal 1 dicembre 2001 è stata in servizio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza in qualità di Ricercatore confermato di Scienza delle Finanze (settore scientificodisciplinare SECS-P/03) e dal 25 novembre 1998 al 30 novembre 2001 è stata in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Catanzaro Magna Graecia in qualità di Ricercatore non confermato dello stesso settore scientifico-disciplinare. FORMAZIONE 2001: Frequenza del XII corso di Econometria del CIDE sui modelli probit, logit e analisi di dati panel (3-14 settembre). 1997: Attività di ricerca post-dottorato per discipline economiche presso la cattedra di Economia Politica del prof. Massimo Finoia, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Roma Tre. 1995: Dottorato di ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali della Facoltà di Scienze Politiche dell'università di Roma "La Sapienza"- VII ciclo. Titolo della tesi: "Politiche di bilancio e ricorso al debito pubblico nel Regno d'italia ( ): ipotesi alternative a confronto". 1994: Frequenza del V corso di Econometria del CIDE sull'analisi delle serie storiche (5-16 settembre). 1994: Master of Arts in Economics, di durata biennale (10 corsi) presso la George Mason University di Fairfax, Virginia, USA. Conseguito dopo aver superato i Preliminary Exams di Microeconomic Theory e Macroeconomic Theory. 1989: Diploma con lode di Studi Europei presso la scuola post-universitaria "A. De Gasperi". Titolo della tesi:"il Fondo europeo di sviluppo: dal Trattato di Roma alla III Convenzione di Lomè".

2 1986: Laurea con lode in Scienze Politiche presso la LUISS- Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma. Materia prescelta: Politica Economica e Finanziaria. Titolo della tesi: "La politica economica dell'area dei Caraibi: il caso della Giamaica". Relatore Prof. Domenico da Empoli. BORSE DI STUDIO 1996: Borsa di studio del CNR - Comitato Nazionale per le Scienze Economiche, Sociologiche e Statistiche (bando n ) per lo svolgimento di attività di ricerca all'estero. 1995: Borsa di studio del CNR - Comitato Nazionale per le Scienze Economiche, Sociologiche e Statistiche (bando n ) usufruita presso l'istituto di Studi sulle Strutture Finanziarie e lo Sviluppo Economico di Napoli. Titolo della ricerca realizzata: "Progressività fiscale e crescita economica: un'analisi time series". 1989: Borsa di studio per l'estero offerta dalla Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica e Economia. Usufruita presso la George Mason University, Fairfax, Va, USA. 1987: Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per la frequenza di un seminario di Relazioni Economiche Internazionali presso l'institut Universitaire International di Lussemburgo. ATTIVITA' DI RICERCA 2002: Visiting Scholar presso l'eurolab - Central Archive for Empirical Social Research di Colonia - Germania (luglio). 1997: Visiting Scholar presso il Department of Economics dell'università di Durham - Gran Bretagna (luglio-settembre). dal 1994: Assistente-ricercatore presso l'istituto post-universitario di Studi Europei "A.De Gasperi" : Titolare di un contributo di studi e ricerche della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS. dal 1995: Responsabile scientifico di vari progetti di ricerca del C.N.R.: "L'economia dell'arte e della cultura: la normativa tributaria in Italia"; "La gestione dei musei in Italia tra pubblico e privato"."concertazione, coalizioni di governo e crescita economica". dal 2000: è referee per la Rivista di Politica Economica, per il Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, per l European Journal of Political Economy.

3 ATTIVITÀ DIDATTICA Dall anno accademico è titolare del corso di Finanza degli Enti Locali (laurea triennale e laurea specialistica di Economia e Istituzioni) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza : Affidamento di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza sede di Pomezia : Supplenza di Finanza degli Enti Locali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza : Supplenza di Economia dell Informazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università La Tuscia di Viterbo. 2002: Modulo di 20 ore di lezione sul tema Le relazioni finanziarie tra i diversi livelli di governo nell ambito del corso di Finanza degli Enti Locali del prof. D.da Empoli presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza (II semestre). 2000: Ciclo di lezioni di Finanza Pubblica nell'ambito del progetto Tempus presso il Central Tax Directorate of the Slovak Republic (20-23 giugno) : Supplenza di Politica Economica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università degli Studi di Catanzaro "Magna Graecia" : Supplenza di Economia Industriale nell'ambito del Diploma Universitario in "Economia ed amministrazione delle imprese" della Facoltà di Economia dell'università degli Studi de L'Aquila : Contratto di Politica Economica nell'ambito del Diploma Universitario in "Economia e gestione dei servizi turistici" della Facoltà di Economia dell'università degli Studi de L'Aquila : Corso di Microeconomia del Dottorato di ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali della Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Roma "La Sapienza" : Contratto di Economia Pubblica presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi de L'Aquila. 1994: Ciclo di lezioni sul tema: "La valutazione economica degli investimenti pubblici" nell'ambito del Corso di Formazione Etica e Manageriale per Dirigenti dei Servizi Sanitari presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (11-15 aprile).

4 : Attività didattica presso la cattedra di Politica Economica e Finanziaria del prof. Domenico da Empoli, Facoltà di Scienze Politiche della LUISS-Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma. CONFERENZE Ha partecipato in qualità di relatore e di discussant a numerosi seminari e convegni italiani e internazionali, tra cui le Riunioni scientifiche della Società Italiana di Economia Pubblica e i Meetings dell American Public Choice Society e della European Public Choice Society. APPARTENENZE Socia della European Public Choice Society, della Società Italiana di Economia Pubblica e del Centro di Economia delle Istituzioni - Università di Roma 3. LINGUE STRANIERE Ottima conoscenza dell'inglese e buona conocenza del francese.

5 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI EMMA GALLI 1) 2006, Public deficits and the Domestic Stability Pact: some evidence from the Italian Regions ( ), European Journal of Law and Economics, special issue on Fiscal Sociology, in corso di pubblicazione (con Nadia Fiorino). 2) 2006, Decentralization as a constraint to Leviathan: a panel cointegration analysis, mimeo (con J.Ashworth e F.Padovano). 3) 2006, Did the Italian public finances converge to the European standards after the EMU?, in F.Padovano e R.Ricciuti, (ed.) Italian Institutional Reforms: A Public Choice Perspective. New York, Springer, in corso di pubblicazione (con Nadia Fiorino). 4) 2005, Patrimonio culturale, cooperazione e competizione nell area dell Euromediterraneo, in Atti del Convegno Cooperazione euromediterranea, Pubblica Amministrazione, impresa e cittadino, Reggio Calabria, in corso di pubblicazione (con Marianicola Villani). 5) 2005, An analysis of the determinants of Italian public deficits before and after Maastricht, in B.Bosco G.Pisauro (a cura di), Politiche pubbliche, sviluppo e crescita, Milano, Franco Angeli (con Fabio Padovano). 6) 2004, Sustainability and determinants of Italian public deficits before and after Maasatricht, CESifo working Paper n ristampato in R. Neck, I. E. Sturm (eds.) Sustainability of Public Debt, MIT Press, in corso di pubblicazione (con Fabio Padovano). 7) 2004, Turismo culturale e sviluppo economico in Libia: il caso delle missioni archeologiche italiane, in Mobilità, Sviluppo e Iintegrazione, Quaderno n. 31, Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee, a cura di G. Ancona R. Pace, Università degli Studi di Bari, Cacucci, Bari (con Domenico da Empoli e Marianicola Villani). 8) 2004, How does corporatism affect economic growth?, in Sviluppo economico e istituzioni: la prospettiva storica e l attualità. Scritti in memoria di Massimo Finoia, a cura di P.Bini e C.Mazziotta, Franco Angeli (con Fabio Padovano). 9) 2003, "Corporatism, Policies and Growth", Economics of Governance, 82 (con Fabio Padovano). 10) 2003, Commento all articolo di R.Ricciuti, Trading Interests: Legislative Size, Constituency Size and Government Spending in a Panel of Countries, Rivista di Politica Economica, 93 11) 2003, "Public Spending and Budget Cycles in the Italian Regions: an Empirical Analysis", in corso di revisione per Public Choice (con Marianicola Villani). 12) 2002, "Tax Rates and Economic Growth in OECD Countries", Economic Inquiry, 39 (con Fabio Padovano). 13) 2002, "Political Budget Cycles: the Case of the Western German Laender", Public Choice, 110 (con Stefania Rossi). Parzialmente ristampato nel volume Politics, Institutions and Fiscal Policy: Public Deficits and Surpluses in Federated States, a cura di L.M.Imbeau e F.Petry, Lexington Books, ) 2002, Tax Progressivity and Economic and Political Determinants: An Empirical Analysis for the Oecd Countries, in Il futuro dei sistemi di welfare nazionali tra integrazione europea e decentramento regionale, Atti della SIEP, Pavia. 15) 2002, "A Comparative Test of Alternative Theories of the Determinants of Public Deficits", Public Choice, 113 (con Fabio Padovano). 16) 2002, "Comparing the Growth Effects of Marginal versus Average Tax Rates and Tax Progressivity", European Journal of Political Economy", 18 (con Fabio Padovano).

6 17) 2002, "Federalismo sostenibile? Tecnologia e processi decisionali nella fornitura dei servizi pubblici locali", in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (a cura di), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli (con P. Catanoso e M. Trimarchi). 18) 2002, "Federalismo fiscale, decisioni di spesa e ciclo politico-economico nei Laender tedeschi", in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (a cura di), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli (con Stefania Rossi). 19) 2002, "Introduzione", in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (a cura di), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli (con P. Catanoso e M. Trimarchi). 20) 2002, "Postfazione" alla traduzione italiana a cura di E. Galli di G.P. O'Driscoll, Jr e M.J. Rizzo, The Economics of Time and Ignorance, Biblioteca Austriaca, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore. 21) 2001, "Direct and Indirect Effects of Corporatism on Economic Growth", Rivista di Politica Economica, 91 (con Fabio Padovano). 22) 2000, "Il federalismo fiscale in Australia", in D.Fausto e F.Pica (a cura di), Teoria e fatti del federalismo fiscale, Bologna, Il Mulino, Collana Svimez. 23) 1999: "Corporatist vs. Decentralized Governance and Economic Growth", Journal for Institutional Innovation, Development and Transition, 3 (con Fabio Padovano). 24) 1999: "Musei pubblici e associazioni di volontariato: l'esperienza del Museo delle genti d'abruzzo", in G. Trupiano (a cura di), Assetto istituzionale, disciplina fiscale e finanziamento della cultura, Milano, Franco Angeli. 25) 1998: "The Main Determinants of Public Deficits in Italy ( ): Testing Three Alternative Explanations", Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3 (con Fabio Padovano). 26) 1998: "Concertazione e crescita economica", in S.Giannini e F.Osculati (a cura di), Risanamento e sviluppo. La finanza pubblica dall'aggiustamento degli anni '90 alle riforme dell'unione Monetaria, Milano, Franco Angeli (con Fabio Padovano). 27) 1997: "Dai modelli macroeconomici fiscali all'analisi degli effetti economici dei tributi", Il sistema tributario italiano a venti anni dalla riforma, Fondazione Luigi Einaudi, Napoli, Guida editore (con Fabio Padovano). 28) 1997: "Proporzionalità geografica delle politiche redistributive e convergenza dei livelli dei redditi delle regioni italiane", in D.da Empoli e G.Muraro (a cura di), Tendenze e criteri del nuovo stato sociale, Milano, Franco Angeli (con Fabio Padovano). 29) 1997: "Postfazione" a J.M.Buchanan e R.E.Wagner, Democrazia in deficit. L'eredità politica di Lord Keynes, Roma, Armando editore, pp (con Fabio Padovano). 30) 1996: "Aliquote fiscali e crescita economica: un'analisi cross-section e time series", Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, 55, pp (con Fabio Padovano). 31) 1996: "Riforma fiscale e crescita economica: una rassegna analitica", Economia, Società e Istituzioni, 8, pp (con Fabio Padovano). 32) 1996: "Redistribuzione dei redditi tra regioni e convergenza in Italia", in G. Trupiano (a cura di), Attualità del federalismo fiscale: effetti economici e sociali, Università degli Studi di Cassino, Dipartimento di Economia e Territorio, pp (con Fabio Padovano). 33) 1992: "Methodological Individualism: A Comment on Professor Hodgson's 'Economics and Institutions'", Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/1992, pp ) 1988: "Costituzione fiscale e spesa pubblica: una rassegna", Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 3/1988, pp

7 TESI DI DOTTORATO "Politiche di bilancio e ricorso al debito nel Regno d'italia ( ): ipotesi confronto". alternative a RECENSIONI 1) Layard, R, Happiness: Lessons from a New Science, London, Penguin Books, 2005, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 3/ ) Tullock, G., Public Goods, Redistribution and Rent-Seeking, Cheltenham, Edward Elgar, 2005, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1-2/ ) Fausto, D. De Bonis, V., The Theory of Public Finance in Italy from the Origins to the 1940s, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2003, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1-2/ ) Niskanen, W.A., Autocratic, Democratic and Optimal Government, The Locke Institute, Cheltenam, UK, Edward Elgar, 2003, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ ) Tanzi, V. Schuknect L., Public Spending in the 20th Century. A Global Perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ ) Heckelman, J.C. Moorhouse, J.C. Whaples, R.M., (ed.), Public Choice Interpretations of American Economic History, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 2000, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ ) Dworkin, R., "Sovereign Virtue - The Theory and Practice of Equality", Cambridge, Harvard University Press, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ ) Voigt, S., "Explaining Constitutional Change", Cambridge, Cambridge University Press, 1999, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ ) Hettich, W. - Winer, S.L., "Democratic Choice and Taxation - A Theoretical and Empirical Analysis", Cambridge, Cambridge University Press, 1999, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ ) Greaves, BB. (ed.), "Austrian Economics: An Anthology", Irvington-on-Hudson, NY, Foundation for Economic Education, 1996, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ ) Mueller, D.C. (ed.), "Perspectives on Public Choice. A Handbook", Cambridge, Cambridge University Press, 1997, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/1997.

8 12) Infantino, L., "L'ordine senza piano. Le ragioni dell'individualismo metodologico", Roma, NIS, 1995, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/ ) Lafay, J.D. - Lecaillon, J., "The Political Dimension of Economic Adjustment", Paris, OECD, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/ ) Bulckaen, F., "Beni Pubblici", Torino, Giappicchelli, 1994, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/ ) Chiancone, A. - Osculati, F. (a cura di), "Il merito della spesa pubblica", Milano, Franco Angeli, 1993, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/ ) Milone, L.M., "Libero scambio, protezionismo e cooperazione internazionale nel pensiero di Keynes", Urbino, NIS, 1993, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/ ) Scotto, A., "Scritti di finanza pubblica", Milano, Franco Angeli, 1991, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/ ) De Nova et al. (a cura di), "Dalle res alle new properties", Milano, Franco Angeli, 1991, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/ ) Fusco, A.M. (a cura di), "Analisi economica e politica economica nel pensiero degli economisti d'oggi", Incontri, Guida Editori, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/ ) Castellino, O. - Fornero, E. (a cura di), "Economia del risparmio e della ricchezza", Bologna, Il Mulino, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/ ) Leccisotti, M. (a cura di), "Per un'imposta sul reddito normale", Bologna, Il Mulino, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/ ) Rusconi, G.E. (a cura di), "Giochi e paradossi in politica", Torino, Einaudi, 1989, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/ ) Lepage, H. (ed.), "La nouvelle économie industrielle", Paris, Hachette/Pluriel, 1989, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/ ) Barry, N. (ed.), "Invisible Hand in Economics and Politics", London, Institute of Economic Affairs, 1988, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/ ) Pistone, A. (a cura di), "L'ordinamento tributario", Padova, Cedam, 1988, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/ ) Minford, P. (ed.), "Monetarism and Macroeconomics. Contributions on the Current Policy Debate", London, Institute of Economic Affairs, 1987, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/1987.

Pubblicazioni. Libri. 2013, La corruzione in Italia. Un analisi economica, Bologna, Il Mulino, 2013 (con Nadia Fiorino).

Pubblicazioni. Libri. 2013, La corruzione in Italia. Un analisi economica, Bologna, Il Mulino, 2013 (con Nadia Fiorino). Pubblicazioni Libri 2013, La corruzione in Italia. Un analisi economica, Bologna, Il Mulino, 2013 (con Nadia Fiorino). Articoli pubblicati su Riviste internazionali 2013, Assessing types of fiscal rules,

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli, nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore Associato di Scienza delle

Dettagli

CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI. Emma Galli è nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ed è residente a Roma

CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI. Emma Galli è nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ed è residente a Roma CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli è nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ed è residente a Roma ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore

Dettagli

Curriculum vitae. Posizione attuale: Professore aggregato di Contabilità di Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università " La Sapienza", Roma

Curriculum vitae. Posizione attuale: Professore aggregato di Contabilità di Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università  La Sapienza, Roma MARIANICOLA VILLANI Curriculum vitae Posizione attuale: Professore aggregato di Contabilità di Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università " La Sapienza", Roma - 2001 : Ricercatore confermato di Scienza

Dettagli

Matilde Vassalli. Curriculum vitae

Matilde Vassalli. Curriculum vitae Matilde Vassalli Curriculum vitae Data di Nascita : 20 Giugno 1968 Luogo di Nascita: Brescia Cittadinanza: Italiana Stato di Famiglia : Coniugata, due figli POSIZIONE ATTUALE Ricercatore in Economia Politica

Dettagli

Fabio Padovano Elenco delle pubblicazioni, 15 giugno 2006. di FABIO PADOVANO

Fabio Padovano Elenco delle pubblicazioni, 15 giugno 2006. di FABIO PADOVANO ELENCO delle PUBBLICAZIONI di FABIO PADOVANO Sommario: 2 libri e 52 articoli pubblicati, 3 in corso di revisione, 1 tesi di Ph.D., 1 tesi di dottorato, 1 libro a scopo didattico, 4 articoli dattiloscritti,

Dettagli

Publications of Fabio Padovano

Publications of Fabio Padovano Publications of Fabio Padovano Books in English B1) _ (2008) (ed.) Italian Institutional Reforms: A Public Choice Perspective. New York, Springer, (with Roberto Ricciuti). B2) _ (2007) The Politics and

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI Graziella Pacelli - è nata a Roma; - ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale "Francesco Stelluti" di Fabriano (AN), nell'anno

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica. Raffaella Coppier

Curriculum dell attività scientifica e didattica. Raffaella Coppier Curriculum dell attività scientifica e didattica Raffaella Coppier DATI ANAGRAFICI Nome e Cognome Raffaella Coppier Luogo e Data di nascita Roma, 15 ottobre 1970 Stato civile Coniugata, con due figli Domicilio

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1. POSTO DI PROFESSORE di I fascia AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A3 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Candidato Bonanno Graziella

Candidato Bonanno Graziella UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva per l'assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze Economiche

Dettagli

N A D I A F I O R I N O

N A D I A F I O R I N O N A D I A F I O R I N O Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia (DIIIE) Via Giuseppe Mezzanotte, 18-67100 - L Aquila Nadia Fiorino, nata

Dettagli

SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (febbraio 2017)

SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (febbraio 2017) SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (febbraio 2017) Università di Pavia Dipartimento di Giurisprudenza Corso Strada Nuova, 65, 27100 Pavia (Italy) Tel. +390382984356 email: simona.scabrosetti@unipv.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI nome Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 Profilo professionale Funzionario Ricercatore amministrazione incarico attuale numero telefonico dell ufficio IRES

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA Corsi di laurea magistrale di nuova attivazione Guida della Facoltà di Economia a.a. 2009-0 Classe: LM-5 Scienze dell'economia. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMIA Obiettivi formativi:

Dettagli

Curriculum attività scientifica e didattica

Curriculum attività scientifica e didattica Curriculum attività scientifica e didattica Laureato in Storia indirizzo Contemporaneo presso la facoltà di Lettere e filosofia dell Università degli studi di Bologna, con votazione di 110 e lode. Dottore

Dettagli

Requisiti RTDB: 6 punti, di cui almeno 50% su riviste di fascia A o superiore.

Requisiti RTDB: 6 punti, di cui almeno 50% su riviste di fascia A o superiore. Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie Assicurative area Economia Politica, Politica Economica Requisiti minimi per il reclutamento I seguenti requisiti minimi si applicano per il reclutamento a partire

Dettagli

A.A. 1989/1990 A.A. 1994/1995, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Economia e Commercio. Votazione: 110/110 e lode

A.A. 1989/1990 A.A. 1994/1995, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Economia e Commercio. Votazione: 110/110 e lode Nome: Riccarda Arianna Cognome: Longaretti Data di nascita: 09/12/1970 ISTRUZIONE UNIVERSITARIA A.A. 1989/1990 A.A. 1994/1995, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Economia e Commercio.

Dettagli

Istruzione. Occupazione

Istruzione. Occupazione CURRICULUM VITAE Dati personali Amedeo Argentiero Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica via Alessandro Pascoli, 20 06123 Perugia Italia tel. +390755855293 fax.+390755855299

Dettagli

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche Analisi e valutazione 1 Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche Analisi e valutazione delle politiche pubbliche aa 2015-16 di Gloria Regonini Analisi e valutazione 2 Orario delle lezioni

Dettagli

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio DATA CURRICULUM DI DONATELLA PADUA 1) Dati anagrafici Indirizzo e mail: dpadua@unistrapg.it Anno di nascita Nata a Washington D.C. (USA), 1964 Nome e cognome Donatella Padua Ateneo di servizio o di riferimento

Dettagli

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino Curriculum Vitae Dati personali Nome e Cognome: Luogo di lavoro: Ambiti di ricerca Francesco Campobello Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Dettagli

SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (Gennaio 2015)

SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (Gennaio 2015) SIMONA SCABROSETTI Curriculum vitae (Gennaio 2015) Università di Pavia Dipartimento di Giurisprudenza Corso Strada Nuova, 65, 27100 Pavia (Italy) Tel. +390382984356/Fax. +390382984402 email: simona.scabrosetti@unipv.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI LUCA GANDULLIA INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE DI LUCA GANDULLIA INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DI LUCA GANDULLIA INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Data e luogo di nascita Cittadinanza Recapito in Università Attuale posizione Gandullia Luca 12 gennaio 1966, Genova Italiana DISPO,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Caterina Luisa Appio

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Caterina Luisa Appio CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Caterina Luisa Appio La dott.ssa Caterina Luisa APPIO è nata il 22 agosto 1964, a Bari. E' residente a Roma in Via Adige, 30. Si è laureata in Giurisprudenza il 30 novembre

Dettagli

D.R. n.1029 del 28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 8 novembre 2016

D.R. n.1029 del 28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 8 novembre 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS/P02 POLITICA ECONOMICA PRESSO ILDIPARTIMENTO

Dettagli

Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI. Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE

Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI. Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE Ricercatore a Tempo Determinato in Economia Politica (Maggio 2013-2016). Facoltà di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SEEBER RENATO 4 VIA G.MOREALI - 41124 MODENA, ITALIA Telefono +39 340 2971474 Fax E-mail renato.seeber@unimore.it

Dettagli

Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI. Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE

Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI. Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE Agnese Sacchi DETTAGLI PERSONALI Luogo e data di nascita: Sant Angelo in Vado (PU), 19 maggio 1980 POSIZIONE ATTUALE Ricercatore a Tempo Determinato in Economia Politica (Maggio 2013-2016). Facoltà di

Dettagli

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori:

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: AREA ECONOMICA Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari 13/A Economia 13/A1 Economia Politica 13/A2 Politica Economica 13/A3

Dettagli

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari AREA ECONOMICA Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari 13/A Economia 13/A1 Economia Politica 13/A2 Politica Economica 13/A3

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI - E professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento;

Dettagli

Curriculum Vitae della Prof.ssa Elisabetta D Apolito 2013

Curriculum Vitae della Prof.ssa Elisabetta D Apolito 2013 Elisabetta D Apolito nata a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 19/09/1980 Via Montagna, 33 71043 Manfredonia (Foggia) cell.: 339/8197704 e-mail: e.dapolito@unifg.it c.f.: DPLLBT80P59H926T INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PERSIANI NICCOLÒ ESPERIENZA LAVORATIVA PROFESSORE ORDINARIO ECONOMIA AZIENDALE (R.D. SECS P/07) Presso la

Dettagli

Curriculum vitae DELIA RUDAN

Curriculum vitae DELIA RUDAN Curriculum vitae DELIA RUDAN INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 02 dicembre 1980 Nazionalità: italiana E mail: delia.rudan@unife.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 26 Ottobre 2012: Dottorato di ricerca in

Dettagli

Mazzucotelli Salice Silvia. Milano Fashion Institute via Durando, Milano Tel Fax

Mazzucotelli Salice Silvia. Milano Fashion Institute via Durando, Milano Tel Fax FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Mazzucotelli Salice Silvia Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Dicembre 2013 - a oggi Assegnista di ricerca Realizzazione delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche Analisi e valutazione delle politiche pubbliche aa 2012-13 di Gloria Regonini Analisi e valutazione 1 Orario delle lezioni lunedì, martedì, mercoledì,

Dettagli

Francesco Nucci. Data e luogo di nascita: 3/10/1966, Roma Sposato con due figlie http://w3.uniroma1.it/dcnaps/nucci/homepage.htm

Francesco Nucci. Data e luogo di nascita: 3/10/1966, Roma Sposato con due figlie http://w3.uniroma1.it/dcnaps/nucci/homepage.htm Francesco Nucci Data e luogo di nascita: 3/10/1966, Roma Sposato con due figlie http://w3.uniroma1.it/dcnaps/nucci/homepage.htm Facoltà di Scienze Statistiche Università di Roma La Sapienza P.le Moro,

Dettagli

Devis Geron Curriculum Vitae

Devis Geron Curriculum Vitae Devis Geron Curriculum Vitae Dati anagrafici Residente in provincia di Padova E-mail: devisgeron@fondazionezancan.it Telefono lavoro: 049 663800 Posizione attuale Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro

Dettagli

Sono considerate solo le riviste con referaggio.

Sono considerate solo le riviste con referaggio. Sono considerate solo le riviste con referaggio. A destra di ogni rivista sono riportati tra parentesi: - ISI impact factor (IF), H-Index personale (PHI) calcolato da Publish or Perish, Scopus impact factor

Dettagli

Il 22 dicembre 2010 è stato chiamato come professore associato di Economia Politica presso la medesima facoltà.

Il 22 dicembre 2010 è stato chiamato come professore associato di Economia Politica presso la medesima facoltà. CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. MARIO POMINI MARIO POMINI, nato a Caldiero (VR) il 10.07.1959, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche il 10.12.1982, discutendo la tesi

Dettagli

Telefono ; Fax

Telefono ; Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALDO LIGUSTRO Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Giurisprudenza Largo Papa Giovanni

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri. Dati personali: nata a San Giorgio Piacentino (Pc) l 11 aprile 1955

CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri. Dati personali: nata a San Giorgio Piacentino (Pc) l 11 aprile 1955 CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri Dati personali: nata a San Giorgio Piacentino (Pc) l 11 aprile 1955 Studi e formazione : Maturità Scientifica Laurea in Economia e Commercio presso L Università

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali

Curriculum Vitae. Informazioni personali Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Luigi Fucito Data di nascita 29 ottobre 1972 Profilo Professionale consigliere parlamentare Amministrazione Senato della Repubblica Struttura

Dettagli

2015 Nomina a membro esterno nel dottorato di Scienze Sociali applicate

2015 Nomina a membro esterno nel dottorato di Scienze Sociali applicate Prof. Enrico Pugliese Posizione attuale: Professore Emerito di Sociologia del Lavoro, Università di Roma- Sapienza Collaboratore Irpps-Cnr, Roma Curriculum accademico: 2015 Nomina a membro esterno nel

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE -------------- - Ha conseguito nel luglio 1986 la maturità classica presso il liceo ginnasio Q. Orazio FIacco di Bari con voti 60/60; - il 2 luglio 1990

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, Classe LM-77

Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, Classe LM-77 1BUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA 0BFACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, Classe LM-77 PIANO DI STUDI PER GLI ISCRITTI AL 2 ANNO- DM270-04 ANNO ACCADEMICO

Dettagli

CRISTOFORO OSTI. 1987 Attorney and Barrister-at-law, State of New York, First Judicial Department

CRISTOFORO OSTI. 1987 Attorney and Barrister-at-law, State of New York, First Judicial Department CRISTOFORO OSTI 1. Studi 1981 Laurea in giurisprudenza, Università "La Sapienza" di Roma, 110/110 e lode: tesi "L'impresa pubblica nella disciplina della concorrenza del trattato CEE", relatore il Prof.

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri

CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri CURRICULUM VITAE di Tiziana Tagliaferri Studi e formazione : Maturità Scientifica Laurea in Economia e Commercio presso L Università degli Studi di Parma Tesi di laurea: Il lavoro minorile in provincia

Dettagli

VINCENZO MACCARRONE. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Settembre Settembre 2012 Laurea triennale in Economia e Finanza

VINCENZO MACCARRONE. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Settembre Settembre 2012 Laurea triennale in Economia e Finanza VINCENZO MACCARRONE Corso Vittorio Emanuele II 10123 - Torino E-mail: vincenzo.maccarrone90[at]gmail.com Telefono: +39 349 4437120 Nazionalità: Italiana Data di nascita: 28 Aprile 1990 ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Telefono 1 Telefono 2 E-mail Nationalità Via R. G. Orzi, 4. Parma - ITALIA 392 5080312 340 1843129 baldmar75@yahoo.it; m.baldassari@collegioeuropeo.it

Dettagli

Curriculum Vitae di Baraldi Anna Laura

Curriculum Vitae di Baraldi Anna Laura Curriculum Vitae di Baraldi Anna Laura Informazioni personali Luogo e data di nascita: Capua (CE), 6/5/1973 Nazionalità: Italiana Indirizzo: Via Roosevelt, 4 81100 Caserta; tel. +39 338 9068379 E-mail

Dettagli

VERBALE DELLA SECONDA SEDUTA

VERBALE DELLA SECONDA SEDUTA Procedura di selezione per la copertura di un posto di ricercatore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, in regime di tempo pieno, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a) della legge

Dettagli

Biblioteca Issirfa-Cnr - Fascicoli doppi (22/07/2015)

Biblioteca Issirfa-Cnr - Fascicoli doppi (22/07/2015) Biblioteca Issirfa-Cnr - Fascicoli doppi (22/07/2015) Gli interessati possono ottenere i fascicoli a titolo gratuito provvedendo alla spedizione a proprie spese. Per maggiori informazioni: Dott.ssa Patrizia

Dettagli

Europeans. Le Bocconi-Boroli Lecture Giornate Bocconi-Boroli sull Europa dedicate ad Achille Boroli

Europeans. Le Bocconi-Boroli Lecture Giornate Bocconi-Boroli sull Europa dedicate ad Achille Boroli 195 15_ Boroli Europeans A5 06/10/2015 15:48 Pagina I Europeans Le Bocconi-Boroli Lecture Giornate Bocconi-Boroli 1. 2012-2013 sull Europa dedicate ad Achille Boroli Le Bocconi-Boroli Lecture 1. 2012-2013

Dettagli

PIANI DI STUDIO a.a. 2015 16. Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1. Economia e finanza (CLEF) pag. 2

PIANI DI STUDIO a.a. 2015 16. Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1. Economia e finanza (CLEF) pag. 2 PIANI DI STUDIO a.a. 015 1 Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1 Economia e finanza (CLEF) pag. Economia e scienze sociali (CLEF) pag. Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC)

Dettagli

[CURRICULUM VITAE E ACCADEMICO]

[CURRICULUM VITAE E ACCADEMICO] Anna Ilaria Trapè Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali annailaria.trape@unimc.it tel uff. 0733/2582878 skype ilaria-trape INFORMAZIONI PERSONALI e FORMAZIONE

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/D1 DIRITTO AMMINISTRATIVO - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Laurea Specialistica in ECONOMIA Classe 64/S Scienze economico-aziendali ANNO ACCADEMICO 2009/2010 PIANO DI STUDIO da compilare on-line - ad

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Caterina Luisa APPIO è nata il 22 agosto 1964, a Bari. Si è laureata in Giurisprudenza il 30 novembre 1987 presso l'università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in

Dettagli

Partecipazione a progetti di ricerca universitari. Dall AA 15/16

Partecipazione a progetti di ricerca universitari. Dall AA 15/16 Dall AA 15/16 Dall AA 15/16 Giugno dicembre 2015 Dall AA. 08/09 all AA 14/15 Professore a contratto di Organizzazione del servizio sociale (LM87) Università di Cassino e del Lazio Meridionale Professore

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum LUISA TORCHIA PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO FACOLTA DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DI ROMA TRE Curriculum vitae et studiorum Nata a Catanzaro il 15.04.1957, si è laureata il 27.7.1978,

Dettagli

LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, Roma

LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, Roma Febbraio 2015 LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma laura.moscati@uniroma1.it TITOLI Laurea nell Università La Sapienza di Roma il 23 giugno

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Italiana

CURRICULUM VITAE.  Italiana CURRICULUM VITAE GIORGIO MOCAVINI Informazioni personali NOME: COGNOME: Giorgio Mocavini LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 17 ottobre 1990 INDIRIZZO: Via Giacomo Cesaroni, 22 Sutri (VT) 01015 Italia E-MAIL:

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

D.R. n.1029 del 28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 8 novembre 2016

D.R. n.1029 del 28 ottobre 2016, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 8 novembre 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS/P01 ECONOMIA POLITICA PRESSO ILDIPARTIMENTO

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale Pasquale di Biase Foggia - 03/11/1972 pasquale.dibiase@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli - Dottore di Ricerca in Scienze Bancarie e Finanziarie

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18 PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Diritto pubblico IUS/0 base ( cfu) ( cfu) Economia aziendale base affine gruppo A12 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 caratterizzante

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A5 ECONOMETRIA SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami C U R R I C U L U M V I T A E D I C A R L A L O L L I O INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Carla Lollio Indirizzo: Via Luigi Mancinelli n. 57-00199 Roma E-mail: carla.lollio@unicusano.it Nazionalità: italiana

Dettagli

ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE

ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE 1 ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE 1975: consegue il Diploma di Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio "L. Galvani" di Bologna. 1981: consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Netti Dati personali Nome e cognome: Antonio Netti Luogo e data di nascita: San Giovanni Rotondo (Fg), 06/06/1981 Codice Fiscale: NTT NTN 81H06 H926I Residenza: Via Santa

Dettagli

Prof. Fabrizio De Filippis Ordinario presso il Dipartimento di Economia, SSD SECS-P/02 dell Università degli Studi Roma Tre

Prof. Fabrizio De Filippis Ordinario presso il Dipartimento di Economia, SSD SECS-P/02 dell Università degli Studi Roma Tre PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA AI SENSI DELL ART. 18 DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A2 SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Lorenzo Dorato Cittadinanza italiana Data di nascita 2 Ottobre 1983 Codice Fiscale DRTLNZ83R02H501T Istruzione e formazione e titoli Titolo

Dettagli

Curriculum vitae. GIANNINI Nome SILVIA. DATI PERSONALI Cognome

Curriculum vitae. GIANNINI Nome SILVIA. DATI PERSONALI Cognome Curriculum vitae DATI PERSONALI Cognome GIANNINI Nome SILVIA Indirizzo Abitazione: Via del Pratello 54 40122 Bologna tel. 051-267560 Ufficio: Dipartimento di Scienze Economiche Strada Maggiore 45 40125

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PLEBANI FABRIZIO Nazionalità italiana Data di nascita 12/06/1977 ESPERIENZA

Dettagli

Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi

Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi Formazione e Post-Doc 1994 Laurea in Psicologia (con lode) presso l Università La Sapienza di Roma. 1995 Diploma di Perfezionamento in Psicologia della Salute,

Dettagli

RICERCATORE DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Università degli Studi di Messina Facoltà di Economia

RICERCATORE DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Università degli Studi di Messina Facoltà di Economia C U R R I C U L U M SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita MAZZU SEBASTIANO s.mazzu@unict.it ITALIANA 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 109; ha conseguito

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/B1 INFORMATICA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 INFORMATICA (Decreto del Rettore n. 642 del 16

Dettagli

Prof. Natale MANGANARO

Prof. Natale MANGANARO Prof. Natale MANGANARO Curriculum vitae e carriera Il Prof. Manganaro si è laureato in Matematica il 14 Ottobre 1985 con la votazione di 110/110 e LODE presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'università

Dettagli

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, Università di Catania, 1976;

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, Università di Catania, 1976; Romilda Rizzo NOTE BIOGRAFICHE Dati personali Nata a Catania il 21 ottobre 1954, sposata, un figlio Titoli di studio Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, Università di Catania, 1976;

Dettagli

Curriculum. -Assegnista di Ricerca confermato presso il Dipartimento di Filosofia A. Aliotta per l A. A. 2009/2010;

Curriculum. -Assegnista di Ricerca confermato presso il Dipartimento di Filosofia A. Aliotta per l A. A. 2009/2010; Curriculum -Laurea in Sociologia (tesi in sociologia della conoscenza, dal titolo: Protestantesimo e secolarizzazione. La frantumazione dell universo sacro, relatore Prof. A. Cavicchia Scalamonti) conseguita

Dettagli

PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM A. GENERALITÀ B. STUDI SECONDARI E UNIVERSITARI, BORSE DI STUDIO E FORMAZIONE POST LAUREAM C. AFFILIAZIONE UNIVERSITARIA D. ATTIVITÀ DI RICERCA E. ATTIVITÀ DIDATTICA

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008).

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail FABRIZIO PIRAINO fabrizio.piraino@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Titolare

Dettagli

Dott.ssa GAVINA LAVAGNA Nata a OLBIA (SS) il 28/08/1970 Indirizzo Telefono CURRICULUM VITAE

Dott.ssa GAVINA LAVAGNA Nata a OLBIA (SS) il 28/08/1970 Indirizzo  Telefono CURRICULUM VITAE Dott.ssa GAVINA LAVAGNA Nata a OLBIA (SS) il 28/08/1970 Indirizzo E-mail gavina.lavagna@uniroma1.it Telefono 0649910599 CURRICULUM VITAE Attività scientifica e di ricerca - Si è laureata in Giurisprudenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

Stage di perfezionamento della lingua inglese

Stage di perfezionamento della lingua inglese C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANDREA GENTILE Nazionalità nascita Data di italiana 1 giugno 1980 ISTRUZIONE E FORMAZIONE a) Principali materie / abilità Qualifica conseguita

Dettagli

CURRICULUM VITAE Laurea in Economia presso la LUISS Guido Carli Master in Corporate Finance presso la LUISS Management.

CURRICULUM VITAE Laurea in Economia presso la LUISS Guido Carli Master in Corporate Finance presso la LUISS Management. CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome: Roberto Cognome: Guida Data di nascita: 27 ottobre 1967 Luogo di nascita: Napoli Residenza: Via G. Baracconi n. 5/A - 00161 Roma Tel.: 366-5796110 Titoli, studi e

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato: Cestone Giacinta Laureatasi in Commercio internazionale e mercati valutari presso l Istituto Universitario Navale di Napoli, completa

Dettagli

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori CURRICULUM VITAE del dott. Enrico Fiori Il Dott. Enrico FIORI è nato a Cagliari il 4.IV.1955. Maturità classica nell'anno accademico 1972/73. Studente interno II Cattedra di Chirurgia Sperimentale dell'università

Dettagli

Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT

Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT Argomenti 1. Il Programma Fulbright 2. Borse di Studio Fulbright 3. Contatti Il Programma Fulbright OBIETTIVI Incrementare la comprensione reciproca

Dettagli

V I R G I L I O B A L L E R I N I Via Italo Panattoni, Roma. ;

V I R G I L I O B A L L E R I N I Via Italo Panattoni, Roma. ; CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo V I R G I L I O B A L L E R I N I Via Italo Panattoni, 55 00189 Roma Telefono 06 33265762-3381042273 Fax 06 33262840 E-mail Virgilio.ballerini@uniroma1.it

Dettagli

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN Persona, Mercato, Istituzioni Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, antonella.tartagliapolcini@unisannio.it Dipartimento di SEDE AMMINISTRATIVA Diritto, Economia,

Dettagli