I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F."

Transcript

1 I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F.

2 LINEE GUIDA

3 L'Istituto di Istruzione Superiore "A. RIGHI" si propone i seguenti obiettivi: OBIETTIVI GENERALI DI ISTITUTO Formare diplomati qualificati in grado di: o esercitare la professione legata alla propria specializzazione; o accedere a corsi superiori, di perfezionamento, di specializzazione o che permettano il conseguimento di un diploma tecnico quinquennale; o accedere a corsi di livello superiore di qualunque tipo. L'azione didattica si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi: OBIETTIVI COMPORTAMENTALI conoscere e rispettare le regole che sono alla base del vivere civile (educazione alla legalità e ambientale); acquisire un atteggiamento corretto verso se stessi e verso gli altri, rispettando il proprio ruolo in situazioni diverse (educazione alla salute e interculturale); acquisire la capacità di lavorare in modo cooperativo (sviluppare l'attitudine e la disponibilità al lavoro di gruppo); sviluppare la responsabilità, l'autonomia, la fiducia in sé; saper svolgere il proprio lavoro con un corretto sistema di relazioni sociali e di scambi informativi.

4 OBIETTIVI COGNITIVI imparare ad apprendere; imparare ad organizzare le conoscenze; imparare a valutare l'utilità delle conoscenze rispetto a uno scopo dato; sapersi orientare nella lettura e comprensione della realtà sociale e culturale del nostro tempo; acquisire piena conoscenza del territorio; sviluppare la capacità di comunicare e di scegliere il contenuto e lo stile della comunicazione a seconda dell'interlocutore. OBIETTIVI OPERATIVI sviluppare l'attitudine ad affrontare problemi nuovi ed imprevisti e a trasferire le conoscenze in nuovi contesti; sviluppare la capacità di dominare situazioni complesse, decidere sulla base di molte variabili e in condizioni di incertezza, selezionare le informazioni e organizzare l'elaborazione e la conservazione; imparare ad usare appropriati metodi di comunicazione e documentazione.

5 SPECIALIZZAZIONI

6 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI La notevole diffusione dell'informatica richiede ogni giorno figure professionali altamente specializzate. Per rispondere a questa crescente richiesta del mondo del lavoro, gli studenti del corso quinquennale in Informatica Industriale ricevono nel nostro Istituto una formazione completa nei seguenti settori: - produzione di software, - progettazione e gestione di sistemi di elaborazione dati, di reti Intranet ed Internet, - automazione industriale, - realizzazione di siti web e di e-commerce. Stage e corsi di specializzazione completano le competenze professionali dei nostri studenti. Il diploma di Perito Tecnico Informatico, già immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, permette anche di frequentare con successo ogni tipo di facoltà universitaria e corsi di specializzazione post-diploma e, per la sua specifica poliedricità formativa, consente al diplomato di porsi come soggetto attivo e flessibile in un mondo operativo caratterizzato da continue innovazioni. Con la "riforma" Gelmini appena varata, i piani di studio confluiranno gradualmente nei nuovi ordinamenti. L offerta

7 formativa per l a.s. 2010/ 2011 del nostro Istituto prevede i seguenti quadri orari: - a partire dalla classe quarta, a scorrimento, si segue il vecchio ordinamento Materia IV V Tipo di prove Educazione fisica 2 2 O.P. Religione/ Attvità alternative 1 1 O. Italiano 3 3 S.O. Inglese 3 3 S.O. Storia 2 2 O. Matematica ed Informatica 5(2) 3(1) S.O.P. Calcolo delle Probabilità, Statistica e Ricerca Operativa 2(1) 3(1) O.P. Elettronica e Laboratorio 5(2) 5(2) S.O.P. Informatica generale, applicazioni tecnico-scientifiche e Laboratorio 5(3) 5(2) S.O.P. Sistemi, Automazione e Laboratorio 4(2) 5(3) O.P. tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio - a partire dalla classi prime, seconde e terze, si segue il nuovo ordinamento:

8 Discipline del piano di studi Istituto Tecnico del settore TECNOLOGICO Costituiscono un percorso formativo unico 1 Biennio 2 Biennio Ultimo anno Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, cittadinanza e costituzione Matematica Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (Scienze della 2 2 Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Attività e insegnamenti obbligatori Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1) Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1) Tecnologie e tecniche di 3(1) 3(1) rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate 3 indirizzo INFORMATICA e Telecomunicazioni Complementi di matematica 1 1 Sistemi e reti 4(2) 4(2) 4(4) Tecnologie e progettazione di 3(1) 3(2) 4(2) sistemi informatici e di telecomunicazioni Informatica 6(2) 6(3) 6(4) Telecomunicazioni 3(2) 3(2) Gestione progetto, organizzazione 3 d'impresa Di cui in compresenza 264 * 561 * 330 * tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio * Le istituzioni scolastiche, nell ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza in laboratorio nell ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

9 CORSO SERALE SIRIO (INFORMATICA) Il Progetto Sirio risponde ai bisogni di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo per conseguire la maturità tecnica industriale, attraverso un percorso flessibile che valorizzi le esperienze professionali e le conoscenze culturali di ciascun lavoratore-studente. Il corso, articolato in un monoennio, equivalente al biennio di scuola superiore, e un triennio di specializzazione, permette di conseguire il diploma di PERITO INDUSTRIALE in INFORMATICA. Sono previste 25 ore di lezione settimanali al monoennio e 28 al triennio, distribuite dal lunedì al venerdì. Il percorso formativo prevede il riconoscimento di competenze (CREDITI FORMATIVI) già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, esperienze maturate in ambito lavorativo, studi personali coerenti con l'indirizzo di studi. Questo titolo, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, dà anche accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria e a corsi di specializzazione post-diploma.

10 QUADRO ORARIO Materia MONOENNIO (I-II CLASSE) III IV V Tipo di prove Italiano S.O. Scienze storicosociali O. Lingua inglese S.O. Biennio O Triennio Scienze integrate O. Fisica 3(2) O. Chimica 2(2) O. Economia O. industriale ed elementi di diritto Tecnologia e 3(2) G.O. Disegno Lingua, Lettere S.O. Italiane e Storia Matematica 4 6(2) 6(2) 6(2) S.O. Elettronica e - 5(3) 4(2) 4(2) S.O. Telecomunicazion i Informatica - 6(3) 5(3) 5(3) S.O. Sistemi di - 5(3) 5(3) 5(3) S.O. elaborazione e Trasmissione delle informazioni Totale 25(6) 28(11) 28(10) 28(10) tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio

11 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Istituito nel 1973, il Corso quinquennale di Elettronica e Telecomunicazioni forma un Perito Tecnico capace di inserirsi in realtà produttive molto differenti. In particolare, il Perito in Elettronica e Telecomunicazioni è in grado di realizzare e collaudare sistemi, semplici ma completi, di automazione, di telecomunicazioni, elettrici ed elettronici, che sono ormai oggetto di grande diffusione nel settore civile e industriale. Stage aziendali, visite guidate e seminari professionali consentono di perfezionare la formazione degli studenti. Il Diploma di Perito Elettronico, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, permette anche di frequentare con successo ogni tipo di facoltà universitaria e corsi di specializzazione postdiploma e, per la sua specifica poliedricità formativa, consente di porsi come soggetto attivo e flessibile in un mondo operativo caratterizzato da continue innovazioni. Con la "riforma" Gelmini appena varata, i piani di studio confluiranno gradualmente nei nuovi ordinamenti. L offerta formativa per l a.s. 2010/ 2011 del nostro Istituto prevede i seguenti quadri orari:

12 - a partire dalla classe quarta, a scorrimento, si segue il vecchio ordinamento Materia IV V Tipo di prove Educazione fisica 2 2 O.P. Religione/ Attvità alternative 1 1 O. Italiano 3 3 S.O. Inglese 3 2 S.O. Storia 2 2 O. Matematica 3 3 S.O. Elettronica 4(2) 4(2) S.O.P. Sistemi elettronici 3(2) 4(2) S.O. Diritto 2 2 O. Elettrotecnica 2 - S.O. Tecnologia, Disegno Progettazione elettronica (TDP) 4(3) 5(3) S.O.P. Telecomunicazioni 3 4(1) S.O. tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio - a partire dalla classi prime, a scorrimento, si segue il nuovo ordinamento

13 Discipline del piano di studi Istituto Tecnico del settore TECNOLOGICO Costituiscono un percorso formativo unico 1 Biennio 2 Biennio Ultimo anno Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, cittadinanza e costituzione Matematica Diritto ed economia 2 2 Scienze integrate (Scienze della Terra 2 2 e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Attività e insegnamenti obbligatori Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1) Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1) Tecnologie di rappresentazione 3(1) 3(1) grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate 3 indirizzo ELETTRONICA ed Elettrotecnica Complementi di matematica 1 1 Tecnologie e progettazione di sistemi 5(3) 5(3) 6(4) elettrici ed elettronici Elettrotecnica ed elettronica 7(3) 6(3) 6(3) Sistemi automatici 4(2) 5(3) 5(3) Di cui in compresenza 264 * 561 * 330 * tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio * Le istituzioni scolastiche, nell ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza in laboratorio nell ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

14 LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Il corso di studi permette di conseguire la maturità scientifica, alla pari del Liceo Scientifico tradizionale, con la differenza di riuscire a coniugare una solida preparazione di base umanistica con conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche. Un giusto equilibrio tra studi teorici ed applicazioni pratiche. La maturità scientifico-tecnologica, già immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, permette anche di frequentare con successo ogni tipo di facoltà universitaria e corsi di specializzazione post-diploma e, per la sua specifica poliedricità formativa, consente al diplomato di porsi come soggetto attivo e flessibile in un mondo operativo caratterizzato da continue innovazioni. Con la "riforma" Gelmini appena varata, i piani di studio confluiranno gradualmente nei nuovi ordinamenti. L offerta formativa per l a.s. 2010/ 2011 del nostro Istituto prevede i seguenti quadri orari: - a partire dalla classe seconda, a scorrimento, si segue il vecchio ordinamento

15 Materia IV V Tipo di prove Educazione fisica 2 2 O.P. Religione/ Attvità alternative 1 1 O. Italiano 4 4 S.O. Lingua straniera 3 3 S.O. Filosofia 3 3 O. Storia 2 3 O. Storia dell'arte 2 2 O. Scienze della terra 2 2 O. Biologia e laboratorio 2(1) 2(1) O.P. Fisica e Laboratorio 3(2) 4(2) O.P. Chimica e Laboratorio 3(2) 3(2) O.P. Tecnologia e Disegno 2 - O.P. Matematica ed Informatica 4(1) 4(1) O. al biennio S.O. al triennio Informatica e sistemi automatici 3(2) 3(2) S.O.P. tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio - a partire dalla classi prime, a scorrimento, si segue il nuovo ordinamento Discipline del piano di studi Liceo Scientifico opzione scienze applicate Attività e insegnamenti obbligatori 1 biennio 2 biennio 5 anno per tutti gli studenti Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia e geografia 3 3 Storia Filosofia Matematica Informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Disegno e storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative

16 CERTIFICAZIONI

17 CISCO IT ESSENTIAL E DISCOVERY L I.I.S. Augusto Righi di Cerignola è una Local Academy Cisco e può formare i propri studenti sui contenuti dei curricula Cisco (IT Essentials e Discovery). Gli studenti dell'i.i.s. ad indirizzo informatico possono quindi conseguire, nel corso del triennio di specializzazione, le Certificazione Cisco IT Essential: PC Hardware and Software e CCNA Discovery. Per gli studenti degli altri corsi, e per esterni al nostro istituto (lavoratori, studenti universitari, studenti di altri istituti) si potrà, a richiesta, attivare corsi pomeridiani o sessioni di esame ad hoc. L attestazione Cisco è riconosciuta da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.

18 PATENTE ECDL L I.I.S. Augusto Righi di Cerignola è Test center per il rilascio delle certificazioni ECDL e EUCIP IT FUNDAMENTALS. La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

19 EUCIP IT FUNDAMENTALS IT Administrator Fundamentals è parte integrante del modello e del sistema di certificazione professionale EUCIP. EUCIP è il riferimento per il mondo delle professioni informatiche, dell impresa e della formazione; in particolare: è riconosciuta dal sistema delle Università italiane, che ha siglato con AICA accordi specifici per la diffusione di EUCIP; è riconosciuta dal sistema delle imprese (Confindustria, Confcommercio ) e da grandi organizzazioni pubbliche; è integrata nelle Linee Guida di DigitPA per i contratti ICT della Pubblica Amministrazione. è conforme alle indicazioni del Codice della Amministrazione Digitale (CAD) L esame di certificazione consiste in un test di 60 domande (quesiti a risposta multipla e simulazioni di ambienti operativi) erogate con un sistema automatizzato. Il candidato ha a disposizione 90 minuti e supera l esame se risponde in modo corretto ad almeno 39 domande (65%).

20 ATTIVITA E PROGETTI

21 CORSI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO Gli interventi di recupero possono essere attuati secondo varie modalità. Recupero curricolare: si svolgono nel corso dell attività didattica dei singoli docenti. E possibile attuarlo con varie modalità (sospensione dell avanzamento dei programmi, con la collaborazione eventuale di studenti tutoring, gruppi di classe con lavoro differenziato, sdoppiamento, dove possibile, per classi parallele con approfondimento di particolari argomenti e ripetizione di argomenti particolarmente importanti) Sportello: I docenti possono rendersi disponibili per lezioni in orario extrascolastico su richiesta di uno o più studenti. Questa attività didattica deve essere preferibilmente mirata a integrare la preparazione e centrata su argomenti particolari proposti dagli studenti stessi. Recupero del debito formativo con corsi strutturati: ha la funzione di aiutare l alunno ad estinguere le insufficienze conseguite nelle valutazioni trimestrali.

22 ATTIVITA DI ORIENTAMENTO DESTINATARI: scuole medie (Cerignola, Trinitapoli, San Ferdinando, Margherita di Savoia, Canosa, Stornara, Stornarella, Ortanova) OBIETTIVI: Rendere consapevoli gli alunni e i genitori sulle potenzialità dell'i.i.s. per quanto riguarda la formazione in generale e le strutture scolastiche esistenti. CONTENUTI: Illustrazione dei percorsi didattici del biennio e dei trienni. Illustrazione dei laboratori, delle aule speciali e delle strutture esistenti. Illustrazione degli sbocchi professionali futuri. MEZZI E METODI: Visite guidate nella sede dell'i.i.s. con applicazioni dimostrative per ciascun laboratorio. Visite alle Scuole Medie per la spiegazione e documentazione sui servizi scolastici forniti dall'i.i.s. Particolare attenzione sarà mostrata per coloro che, non potendo frequentare l attività scolastica antimeridiana, potrebbero invece accedere al corso serale con specializzazione in informatica. VISITE GUIDATE Viaggi d istruzione potranno essere proposti qualora si presenti durante l anno l opportunità di realizzarle e la congruenza con attività didattiche poste in essere dai docenti.

23 EDUCAZIONE ALLA SALUTE OBIETTIVI: promuovere stili di vita sana e responsabile nella famiglia, nella scuola e nella comunità sociale; promuovere una comunicazione positiva ed un confronto costruttivo nel rispetto delle singole posizioni e nell integrazione delle singole esperienze; promuovere l autostima di sè; educare al scelte responsabili. TEMATICHE: educazione alla legalità, educazione sanitaria, prevenzione delle dipendenze; verifica dei bisogni e delle esigenze degli alunni. METODOLOGIA: interventi individualizzati o di gruppo, con supporti di esperti interni e/o esterni e competenti per le prevenzioni docenti, genitori, operatori ASL, enti e associazioni varie). TEMPI: l intero anno scolastico. PON L elenco che segue rappresenta la lista dei PON autorizzati che saranno attivati nel corrente a.s.

24 Obiettivo /Azione C1 Codice Progetto Nazionale C-1-FSE C-4 C-4-FSE D1 G1 G1 G4 D-1-FSE G-1-FSE G-1-FSE G-4-FSE Destinatari Tipo Richiesta Biennio Comunicazione in lingua madre - Percorso formativo Biennio Comunicazione in lingua madre - Percorso formativo Biennio Competenze matematicoscientifiche Biennio Competenze matematicoscientifiche Biennio Competenze matematicoscientifiche Biennio/Triennio Competenze Informatiche Biennio/Triennio Competenze Informatiche Triennio Competenze Informatiche Triennio Competenze Informatiche Biennio Competenze Biennio e Triennio Docenti Adulti Adulti Adulti Lingua Inglese Percorso formativo - Preparazione gare Competenze Informatiche Percorso Formativo ECDL-1 Percorso Formativo ECDL-1 Il mondo digitale Titolo Progetto Comunicare in Italiano-1 Comunicare in Italiano-2 Comunicare in Matematica-1 Comunicare in Matematica-2 Comunicare in Matematica 3 PERCORSO ECDL- CORE-1 PERCORSO ECDL- CORE-2 CISCO DISCOVERY CISCO - IT- ESSENTIAL COMUNICARE IN INGLESE PREPARAZIONE GARA OLIMPIADI DI INFORMATICA LIM Docenti Competenze Informatiche Competenze Informatiche Competenze Informatiche

25 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il percorso dell Alternanza Scuola-lavoro dà la possibilità di introdurre una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento. Ampliarlo in quanto gli attori del percorso sono, oltre agli alunni e agli insegnanti, anche le aziende che incontreranno e ospiteranno gli studenti. In tale percorso la progettazione, attuazione, verifica e valutazione sono sotto la responsabilità dell Istituzione scolastica che stipula con le aziende delle convenzioni apposite. INTERCULTURA Obiettivi generali acquisire atteggiamenti e comportamenti che rifiutino la discriminazione e la violenza e favoriscano i valori della pace e del rispetto umano; apprendere conoscenze e acquisire abilità che siano di motivazione al confronto e interazione tra diversi; conoscere e comprendere la propria cultura attraverso il confronto con comportamenti e modelli di vita differenti; scoprire nuove strategie e modelli di apprendimento, nuove forme di studio ed esperienze interdisciplinari; conoscere luoghi e opere dell uomo fuori dal nostro contesto integrarsi in una società multietnica.

26 Obiettivi specifici potenziare l apprendimento delle lingue straniere e le capacità comunicative interculturali; cercare contatti con scuole estere; avviare azioni di formazione integrata interculturale; scambio di informazioni e strumenti di conoscenza; mobilità all interno della Comunità Europea con possibilità di brevi esperienze lavorative. PROGETTO IDA Il progetto si rivolge a giovani e adulti, di ambo i sessi, che abbiano abbandonato la scuola secondaria superiore prima di concludere il biennio, in particolare a coloro che si siano fermati al secondo anno, senza conseguire la promozione al terzo. Si tratta dunque di persone andate incontro ad un insuccesso scolastico o che si siano ritirate per aver perso fiducia nelle proprie possibilità. L obiettivo è fornire ai corsisti una seconda opportunità di rientro nella formazione secondaria superiore e di guidarli ad intraprendere il percorso verso l acquisizione del Diploma di Stato, diventato ormai requisito minimo per l ingresso nel mondo del lavoro.

3. PROGETTO CURRICOLARE (Nuovo Ordinamento)

3. PROGETTO CURRICOLARE (Nuovo Ordinamento) La strategia di costruzione della personalità non può essere separata dal contesto cognitivo, così come il viceversa: dare istruzione significa fornire conoscenze e strumenti per interpretare se stessi

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE L Istituto Italo Calvino affronta una duplice sfida: rinnovare i tradizionali processi di apprendimento

Dettagli

3. PROGETTO CURRICOLARE

3. PROGETTO CURRICOLARE 3. PROGETTO CURRICOLARE Offerta formativa L'Istituto G. Cardano dall'anno scolastico 2010-2011 ha attivato la riforma scolastica della scuola media superiore. I corsi di studi proposti agli alunni che

Dettagli

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE 3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un articolazione del Liceo Scientifico. Oltre agli obiettivi propri del Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno IL FUTURO: i quadri orari e le 4 specializzazioni della riforma PRIMO BIENNIO Il primo biennio del nostro istituto è dedicato all acquisizione di saperi e competenze di base ed ha valore orientativo e

Dettagli

Programmazione Biennio e Triennio serale

Programmazione Biennio e Triennio serale Programmazione Biennio e Triennio serale Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci Sommario PROGRAMMAZIONE BIENNIO E TRIENNIO SERALE... 3 BIENNIO CORSO SERALE... 4 TRIENNIO ELETTRONICA CORSO SERALE...

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI : Biennio Comune Progetto CINQUE Diploma di GEOMETRA Il corso di studi per GEOMETRI Progetto Cinque, istituito all ITCG BARATTA nel 1992, ha la durata di 5 anni e al termine

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Indirizzo: Sistema

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico In Primo 33 ore alla settimana Orario dalle 8:00 alle ore 13:30 Dal Secondo al Quinto 32 ore alla settimana Orario : Lunedì

Dettagli

ARTURO BIANCHINI di TERRACINA

ARTURO BIANCHINI di TERRACINA ARTURO BIANCHINI di TERRACINA SEDE UNICA A PARTIRE DAL 2013 24 Via Marandola snc 04019 TERRACINA (LT) Tel. 0773.724011 - Fax 0773.723304 E-mail: LTTD04000L@istruzione.it - lttdo4000l@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore. G. Giorgi

Istituto Istruzione Superiore. G. Giorgi Istituto Istruzione Superiore G. Giorgi Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Telecomunicazioni Classi Materie di insegnamento I II III IV V Lingua e lett. Ital. 4 4 4 4 4 Storia, Citt. E Cost.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

Istituto Professionale

Istituto Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istituto Professionale per il Settore dei Servizi Opzione: Promozione

Dettagli

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale CORSI SERALI Da alcuni anni in Italia, come in molti Paesi europei, si avverte l esigenza di offrire ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi, o non li hanno mai iniziati, l occasione di riavvicinarsi

Dettagli

Piazza Palermo, 1 52027 SAN GIOVANNI VALDARNO Tel.: 0559122078 Fax: 055942118 Sito Internet: http://www.itissgv.it E-mail ferraris@itissgv.

Piazza Palermo, 1 52027 SAN GIOVANNI VALDARNO Tel.: 0559122078 Fax: 055942118 Sito Internet: http://www.itissgv.it E-mail ferraris@itissgv. Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Ferraris San Giovanni Valdarno Piazza Palermo, 1 52027 SAN GIOVANNI VALDARNO Tel.: 0559122078 Fax: 055942118 Sito Internet: http://www.itissgv.it E-mail ferraris@itissgv.it

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

LA TUA SCUOLA SILVIO CECCATO. Gent.mo STUDENTE DELLA SCUOLA MEDIA PROVINCIA DI VICENZA. P.le Collodi, 7 36075 Alte di Montecchio Maggiore

LA TUA SCUOLA SILVIO CECCATO. Gent.mo STUDENTE DELLA SCUOLA MEDIA PROVINCIA DI VICENZA. P.le Collodi, 7 36075 Alte di Montecchio Maggiore SILVIO CECCATO P.le Collodi, 7 36075 Alte di Montecchio Maggiore Via Veneto, 29/31 36075 Montecchio Maggiore LA TUA SCUOLA IMPORTANTE Gent.mo STUDENTE DELLA SCUOLA MEDIA PROVINCIA DI VICENZA i nostri progetti

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1

A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1 A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1 SPECIALIZZAZIONI ITIS ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ITIS - QUADRO ORARIO ITIS La specializzazione di Elettronica e Telecomunicazioni

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche FINALITA fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell Unione europea offrire un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali

Dettagli

La riforma degli Istituti Tecnici

La riforma degli Istituti Tecnici La riforma degli Istituti Tecnici Il progetto di riordino dell istruzione tecnica intende rilanciare a pieno titolo gli Istituti Tecnici quale migliore risposta della scuola alla crisi, perché favorisce

Dettagli

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri F. Brunelleschi Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE PROGETTO SIRIO Il CORSO SERALE A partire

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico Area di istruzione generale RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

Novità. Classe pilota LICEO SCIENTIFICO 2014-2015. Vuoi seguire un percorso moderno e innovativo?

Novità. Classe pilota LICEO SCIENTIFICO 2014-2015. Vuoi seguire un percorso moderno e innovativo? Novità 2014-2015 Classe pilota LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE Vuoi diventare esperto in inglese, informatica e disegno computerizzato? Vuoi seguire un percorso moderno e innovativo? Ti senti

Dettagli

Il Nostro obiettivo: il Mondo

Il Nostro obiettivo: il Mondo ISTITUTO TECNICO STATALE PER PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE Eugenio Montale Via Gramsci, 1 21049 TRADATE C.F.80101550129 Tel. 0331/810329 843011 Telefax 0331/810783 www.itpatradate.it

Dettagli

Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri

Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri Sommario Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri Indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (5 anni) Istituto Tecnico Commerciale A. Magri (pre-riforma) Corso per il Diploma di Ragioniere

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

Un po di storia. come raggiungerci

Un po di storia. come raggiungerci I.T.I.S ĠALLARATE Un po di storia L Istituto Tecnico Industriale Statale di Gallarate nasce il 1 ottobre 1959 con la specializzazione Tessile e la sede in piazza Giovane Italia. Nel periodo di maggior

Dettagli

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE Viale Leonardo Da Vinci, 300 - Modena Tel. 059 35 26 06 - Fax 059 35 27 17 e-mail: MOIS02100T@istruzione.it www.istitutoselmi.gov.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE (Ex Liceo Scientifico Tecnologico) Liceo delle Scienze Applicate ovvero l evoluzione della più importante sperimentazione degli ultimi venti anni, quella del Liceo

Dettagli

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale ATERNO-MANTHONÈ St. TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale Via Tiburtina, 0-6519 PESCARA Tel. 085 408-085 418880 petd07000x@istruzione.it

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV)

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV) Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Conegliano (TV) FINALITÀ DELL ISTITUTO L impegno dell ITIS G. Galilei è quello di educare persone umane, autonome, libere da pregiudizi, capaci di operare

Dettagli

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it Liceo delle Scienze Umane ed Economico - Sociale Dati generali Numero totale studenti 80 Numero totale docenti 85 Numero totale non docenti Numero classi

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

ANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

ANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGISO1700A Cod.Fisc. 95028420164 Md CDC 49_1 - Piano di Lavoro Annuale

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING I.T.S.C.G. PRIMO LEVI SEREGNO ??????? L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Il termine INTERNAZIONALIZZAZIONE delle imprese fa riferimento alla necessità che

Dettagli

MIUR. La Nuova Secondaria Superiore

MIUR. La Nuova Secondaria Superiore La Nuova Secondaria Superiore Una Riforma complessiva Con l approvazione del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio nasce la Nuova Scuola Secondaria Superiore. E la prima riforma complessiva del secondo

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

CREDITO SCOLASTICO credito scolastico punteggio attribuzione punteggio massimo crediti candidati interni candidati esterni

CREDITO SCOLASTICO credito scolastico punteggio attribuzione punteggio massimo crediti candidati interni candidati esterni SISTEMA DEI CREDITI CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Il credito scolastico tiene conto del profitto strettamente scolastico dello studente, il credito formativo considera le esperienze maturate al

Dettagli

Istruzione professionale:

Istruzione professionale: Istruzione professionale: DUE BIENNI + QUINTO ANNO - ESAME DI STATO - ACCESSO AI CORSI UNIVERSITARI Indirizzi attivi: Servizi Commerciali dal terzo anno è possibile anche scegliere Servizi Socio-Sanitari

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla scuola della riforma, all Università, al mondo del lavoro

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla scuola della riforma, all Università, al mondo del lavoro Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Direzione Regionale ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE e per GEOMETRI E. FERMI PONTEDERA (PI) PROVINCIA DI PISA IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla

Dettagli

attività integrative sbocchi futuri rapporti scuola famiglia

attività integrative sbocchi futuri rapporti scuola famiglia attività integrative Patente europea del computer (E.C.D.L.) Certificazione internazionale delle competenze linguistiche Stage estivi in azienda Corsi di educazione stradale (patentino) Gruppo sportivo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI SEDE ASSOCIATA DI MELEGNANO ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI La sede associata dell istituto Piero della Francesca è situata a Melegnano, a pochi

Dettagli

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI La proposta EDA, al fine di consentire una personalizzazione ed una differenziazione dei percorsi, è stata costruita secondo una logica modulare e flessibile, strutturata su un

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Operatore Grafico Multimedia Che cosa sono gli IeFP? Sono percorsi Professionale di Istruzione e Formazione Sono finalizzati al conseguimento di qualifiche

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 Presentazione degli indirizzi Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 Presentazione Liceo Scienze Umane Dalle ore 10:00 alle ore 10.30 Presentazione Liceo Scienze Applicate Dalle

Dettagli

AICA CERTIFICAZIONI BASE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALIZZANTI CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI

AICA CERTIFICAZIONI BASE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALIZZANTI CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI AICA CERTIFICAZIONI BASE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALIZZANTI CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI 1 Gianmario Re Sartò AICA Associazione senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, di carattere nazionale tra

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore. C. Cattaneo. Via Schiocchi, 110 Modena

Istituto di Istruzione Superiore. C. Cattaneo. Via Schiocchi, 110 Modena Istituto di Istruzione Superiore C. Cattaneo Via Schiocchi, 110 Modena ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO-DELEDDA INDIRIZZO Servizi INDIRIZZO Produzioni Artigianali e Industriali Opzione: PRODUZIONI

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani

L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani IRIS VERSARI è L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani di far fruttare i propri talenti sviluppando competenze per essere in grado di riconoscere, comprendere e applicare nel mondo del lavoro e delle

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1.

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1. STRUTTURA UDA TITOLO: Macchine elettriche. COD. TEEA IV 05/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. Periodo Terzo Trimestre

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA Comma 1 (finalità della legge): affermare il ruolo centrale della scuola nella societa della conoscenza innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone

Dettagli

Organizzazione dell'orario

Organizzazione dell'orario Organizzazione dell'orario E previsto un orario settimanale di 32 ore da 60 minuti. Nella propria autonomia queste ore potranno essere ripartite in unità didattiche distribuite su 6 giorni, dalle 8.00

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico 10 e 31 gennaio Scuola aperta dalle 15.00 alle 19.00 Figli e Genitori insieme per conoscere il Liceo e la sua offerta formativa

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore

Istituto d Istruzione Superiore Istituto d Istruzione Superiore Alfonso M. de Liguori Sant Agata de Goti Distretto scolastico n 8 82019 SANT AGATA DEI GOTI (BN) Tel. 0823/953117 0823/953140(fax) Via S. Antonio Abate n. 32 ANNO SCOLASTICO

Dettagli

G. B. Vaccarini catania

G. B. Vaccarini catania ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE G. B. Vaccarini catania LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICO DOVE SIAMO Stadio Cibali Viale M. Rapisardi Via Orchidea, n. 9 Piazza Lanza Piazza Roma Piazza Santa

Dettagli

LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE LEGGE 13 luglio 2015 n. 107 Con l entrata in vigore della legge 107/15 l Istituto A. Monti attiva, a partire dalle attuali classi terze, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ALTERNANZA - novità L alternanza

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA

I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA I.S.I.S.S. «O. MOZZALI» ISTRUZIONE TECNICA ARTICOLAZIONE ORARIA lunedì dalle 8. 00 alle 13. 00 martedì dalle 8. 00 alle 14. 00 mercoledì dalle 8. 00 alle 13. 00 giovedì dalle 8. 00 alle 13. 00 venerdì

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma)

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma) Sommario Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane Giovanni Pascoli Liceo Linguistico Inglese Francese Tedesco e Spagnolo (5 anni) Liceo delle Scienze Umane Corso Ordinario (5 anni) Corso Opzione Economico

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI. San Giorgio a Cremano (NA) www.itimedi.it. Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI. San Giorgio a Cremano (NA) www.itimedi.it. Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto Il valore della conoscenza rappresenta una possibilità di riscatto ed un investimento sul futuro dei nostri figli. L ITI E. Medi ha implementato un Sistema

Dettagli

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Indirizzo: Sistema Moda Articolazione: Tessile, Abbigliamento e Moda L indirizzo Sistema moda ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso

Dettagli

GEOMETRI E RAGIONIERI

GEOMETRI E RAGIONIERI GEOMETRI E RAGIONIERI 2012 NUOVA SEDE PALAGIANO GEOMETRI Istituto Tecnologico: Costruzioni, Ambiente e Territorio RAGIONIERI Istituto Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing COMMERCIALE LINGUISTICO

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

L Istituto Galileo GALILEI di Crema

L Istituto Galileo GALILEI di Crema L Istituto Galileo GALILEI di Crema in continuità con la sua proposta formativa propone, a partire dall a.s. 2010/11, corsi quinquennali di: - ISTITUTO TECNOLOGICO, diurni e serali (ex ITIS) - LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Attività di stage in azienda per docenti e alunni

Attività di stage in azienda per docenti e alunni Premessa Attività di stage in azienda per docenti e alunni Progetto di stage Docenti in Azienda - collaborazione con Ufficio Regionale per la Liguria e Confindustria di Genova fa parte delle iniziative

Dettagli

Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO

Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO Percorso di 5 ANNI con DIPLOMA di TECNICO nel SETTORE TECNOLOGICO Gli Istituti Tecnici si caratterizzano per una solida base culturale, scientifica e tecnologica in linea con le indicazioni dell Unione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Riforma dell Istruzione tecnica e professionale La riforma dell'istruzione Tecnica e Professionale era attesa

Dettagli

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Piazzale San Sepolcro, 4100 Parma Tel. 051/8176 Fax 051/0641 e-mail albertina@sanvitale.net Web www.sanvitale.net Dove siamo Sede: Piazzale San Sepolcro,

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRISTOFARO MENNELLA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRISTOFARO MENNELLA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRISTOFARO MENNELLA CORSO GARIBALDI 11, 80074 CASAMICCIOLA TERME (NA) ipiacasamicciola@libero.it www.istitutosuperioreischia.it C.F. 91005980635 Tel 081900215 Fax 081900998

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 07

SCHEDA DEL PROGETTO N 07 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013/2014 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: MADRID Scuola/iniziative scolastiche: SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli