Guida all uso della Matrice Cromatica. Di seguito si elencano i vari passaggi che hanno portato alla creazione delle Matrici cromatiche:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all uso della Matrice Cromatica. Di seguito si elencano i vari passaggi che hanno portato alla creazione delle Matrici cromatiche:"

Transcript

1 Guida all uso della Matrice Cromatica Di seguito si elencano i vari passaggi che hanno portato alla creazione delle Matrici cromatiche: 1 Fase 2 1. Analisi documentale e brevettuale Verifica documentale on-line Analisi documentale condotta in banche dati. Individuazione degli impieghi industriali ottenuti grazie all utilizzo di campi di classificazione simili (brevetti simili), che possano essere presi a riferimento, sia per valorizzare il lavoro del ricercatore, sia per indicare la presenza di vincoli allo sfruttamento commerciale del risultato proposto. Analisi brevettuale Verifica su banche dati specialistiche della presenza di brevetti antecedenti che possano impedire la protezione della proprietà intellettuale. Analisi quantitativa e qualitativa dei brevetti esistenti nei settori di possibile applicazione. Individuazione delle imprese detentrici della titolarità dei brevetti.

2 Dopo aver verificato le nuove direttive in merito agli aggiornamenti della Classificazione Internazionale dei Brevetti (IPC) - Modifiche al 01/01/2013: Versione IPC 2.013,01-2 si sono potute preparare le sintassi per la ricerca nelle banche dati. La seguente tabella elenca alcuni dei campi su cui è stata eseguita la ricerca: Nome campo Campo Campi di testo Bibliografici IPC campi Riclassificato campi IPC Titolo Abstract Claim(s) IPC classe principale IPC classe secondaria IPC classe aggiuntiva MCD classe principale MCD classe secondaria MCD classe aggiuntiva (TI) (AB) (CL) (ICM) (ICS) (ICA) (MCM) (MCS) (MCA) Sono stati altresì ricercati documenti attinenti specificatamente all interno delle classi H01L e H01G.

3 Si è proceduto all interrogazione delle Banche dati, scremando i risultati utilizzando esclusivamente i suggerimenti ricevuti per (vd. parole chiave ), e operando in modo da evidenziare i risultati attraverso una matrice cromatica, assegnando dei pesi alle parole ricercate. Tali pesi verranno assegnati direttamente dal ricercatore/azienda, che dovrà in modo oggettivo inserire il valore all interno dei campi appositi, nel foglio Excel. 3 Tale Foglio è così strutturato Linguetta: Matrice - ICM (IPC - ricercati solo nella Classe Principale) Linguetta: Matrice - ICS (IPC - ricercati solo nella Classe Secondaria) Linguetta: Matrice - MCM (IPC - ricercati solo nella Ri-qualificazione della Classe Principale) Linguetta: Matrice - MCS (IPC - ricercati solo nella Ri-qualificazione della Classe Secondaria) Linguetta: Matrice (IPC - ricercati con delle sintassi specifiche, del tipo avanzato) Linguetta: Matrice - scrematura dei 1000 (scrematura dei risultati - Matrice ) Linguetta: Matr. - screm ICM.s MCM.s +TI +AB (ulteriore ricerca, applicando altre sintassi, sempre più restrittive e/specifiche per l interrogazione delle Banche Dati). Linguetta: Matrice - H01G + H01L (ricerca estesa anche nella classe H01L -utilizzo di materiali organici-)

4 4 Nello specifico, le Linguette: Matrice - ICM, Matrice - ICS, Matrice - MCM, Matrice - MCS, raccolgono una selezione di brevetti, dentro la quale, il ricercatore potrà individuare quelli che ritiene più attinenti alla sua ricerca, nascondendo le altre righe; la Linguetta: Matrice , porta alla luce i risultati con i quali si è cercato di condurre una ricerca a maglie larghe, volta a ottenere un alto numero di brevetti, da cui poter scremare i risultati per fasi successive, affinando sempre più la sintassi di ricerca; la Linguetta: Matrice - scrematura dei 1000, è una raffinazione dei risultati della linguetta Matrice , ottenuta per fasi successive con una sintassi di ricerca sempre più mirata. la Linguetta: Matr. screm ICM.s MCM.s +TI +AB, raccoglie una sintesi di brevetti ancora più specifici, ottenuti grazie all interrogazione delle banche dati anche nei campi del Titolo (TI) e dell Abstract (AB) e nel campo delle Claims (CL). La ricerca in alcuni dei campi spesso è stata forviante, poiché l inventore cerca sempre di nascondere quanto più possibile il brevetto, utilizzando spesso dei sinonimi, o addirittura ricorrendo a l ocuzioni Greche, Latine o a caratteri jolly per sottrarsi alle ricerche o alle interrogazioni nelle banche dati; nella Linguetta: Matrice - H01G + H01L, il ricercatore dovrà leggere attentamente il Titolo di ogni documento per trovare risultati simili alla sua ricerca; infatti l estensione della ricerca nella classe H01L è specifica per l utilizzo di materiali organici, campo della seguente ricerca. IL RICERCATORE DOVRÀ COMUNQUE PASSARE AL VAGLIO ATTENTAMENTE TUTTE LE RICERCHE EFETTUATE INDIVIDUANDO TRA I RISULTATI

5 (linguette del foglio Excel) I DOCUMENTI CHE POSSANO ESSERE PRESI A RIFERIMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SUO LAVORO. Inizialmente sono stati richieste ai partner le parole chiave da utilizzare durante la fase d interrogazione delle Banche Dati, di modo ché potesse individuare con esattezza solo i documenti attinenti al lavoro del ricercatore, scremando quanto più possibile, i documenti da sottoporre alla visione. Utilizzando solo le parole DYE + SOLAR + CELL, precedentemente fornite, il lavoro di ricerca non avrebbe fornito i risultati auspicati; a tal fine si vedano le immagini sottostanti il cui risultato è frutto di semplici sintassi di interrogazione con le sole parole fornite ai fini dell analisi brevettuale. TITOLO 5 CLAIM I risultati auspicati, invece, sono stati ottenuti con la stesura di una serie di sintassi mirate e quindi maggiormente efficaci.

6 Il ricercatore dopo aver attribuito dei pesi alle parole oggetto della ricerca dovrà estrapolare all interno dei risultati ottenuti alcuni brevetti (possibilmente limitati ad un numero massimo di circa 10 documenti) che reputa significativi e rappresentativi del suo lavoro ai fini dell approfondimento, così come mostrato nelle figure sottostanti: 6 NB: Esclusivamente le linguette: Matrice - scrematura dei 1000, Matr. screm ICM.s MCM.s +TI +AB e Matrice - H01G + H01L, sono state formattate in modo condizionato, tale da ottenere una matrice cromatica in modo diretto, ovvero assegnando i pesi direttamente nelle celle della riga 6 (alla voce: ASSEGNARE I PESI per le singole voci ).

7 Inoltre il ricercatore ha la possibilità di effettuare ricerche all interno del file in Excel: per nome (es: Graetzel), tale da permettere di identificare tutti i documenti che contengono questo nome in qualsiasi forma. per famiglia (es: WO A1), identificando il numero di documentazione. per tecnologia (es: H01G 9/20), consentendo di individuare i documenti pubblicati in un determinato settore tecnologico. 7 Ed ancora per Data, per Inventore, per Richiedente/Proprietario, come mostrato nelle immagini seguenti:

8 8

9 Un ulteriore aiuto al ricercatore, per la valutazione dei brevetti riportati, viene fornito dall inserimento di link esterni, relativi ad ogni singolo brevetto inserito nel foglio Excel. Cliccando direttamente sul n.ro di pubblicazione si aprirà un collegamento esterno (a internet) per caricare la pagina scelta, da dove sarà possibile approfondire, in modo completo, tutte le informazioni necessarie al ricercatore o all azienda, per la valutazione del brevetto, come mostrato nelle figure sottostanti: 9

10 10

11 CONSIDERAZIONI La terza ed ultima relazione dovrà essere frutto dello scambio di informazioni con l azienda capofila, ciò sarà necessario per definire nuove strade che portino a brevettare i risultati ottenuti, ed eventualmente, anche a trovare il modo di proteggere questi ultimi. 11 Fase 3 1. Valutazione di brevettabilità Parere di brevettabilità Organizzazione dello scambio di informazioni tra consulente e ricercatore necessarie per definire le modalità di protezione. Individuazione degli elementi su cui basare le rivendicazioni della domanda di brevetto. Definizione delle strategie brevettuali Definizione, in collaborazione con il ricercatore o l ente di afferenza, dei requisiti e degli obiettivi cui la difesa della proprietà intellettuale del risultato deve corrispondere. Individuazione degli sviluppi del risultato necessari per l implementazione delle strategie. Come esplicitamente richiesto nella prima relazione, è fondamentale una più forte collaborazione tra i partner progettuali al fine di poter giungere al risultato auspicato.

PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI

PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI Pagina 1 di 14 PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI Revisione Prima emissione Data. Descrizione delle modifiche Redazione Verifica Approvazione PR 2- v 0 17-09-14 Pagina 2 di 14 1. Campo di applicazione La presente

Dettagli

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via Flusso Documentale Archiviazione Invio Documenti via E-Mail Flusso Documentale INTRODUZIONE L uso sempre più diffuso della posta elettronica rende sicuramente interessante la possibilità di archiviare

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Data: 19/10/2009 Pagina 2 di 11 Manuale Utente 1 INTRODUZIONE 3 2 GUIDA ALL USO 5 2.1 COME EFFETTUARE UNA RICERCA... 5 2.2 COME REIMPOSTARE UNA RICERCA... 6 2.3 COME OTTENERE SUGGERIMENTI

Dettagli

Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro Assessorato bilancio, finanze e patrimonio

Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro Assessorato bilancio, finanze e patrimonio Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro Assessorato bilancio, finanze e patrimonio IRAP- Agevolazione A4 (incremento occupazionale) Manuale operativo per la compilazione e l inoltro

Dettagli

Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche

Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche Direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche Guida alla compilazione del Format per la presentazione delle relazioni in modalità telematica.

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

COME UTILIZZARE IL SITO

COME UTILIZZARE IL SITO COME UTILIZZARE IL SITO www.fratellibazzocchi.it Una volta arrivati alla Home Page è possibile navigare sul sito ma non effettuare ordini o vedere quotazioni. Per questo è necessario autenticarsi cliccando

Dettagli

1. Attivazione del software

1. Attivazione del software uniflow Attivazione Licenza 1 1. Attivazione del software Al termine dell installazione, il software funzionerà senza registrazione in modalità demo (dopo 20 lavori di stampa eseguiti senza registrazione

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

XLS relativi all offerta economica da inserire nei supporti di memorizzazione richiesti

XLS relativi all offerta economica da inserire nei supporti di memorizzazione richiesti Allegato B.3.3 al decreto n. 43 del 04.04.2016 giunta regionale pag. 1/8 Allegato 3.3 al disciplinare di gara R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

Dettagli

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione.

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. Area web Pubblica L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. L informazione contenuta nel portale può essere di tipo

Dettagli

SUA-RD 2011-2013: Informazioni sui Brevetti

SUA-RD 2011-2013: Informazioni sui Brevetti Cosa fare FAQ 1. I docenti troveranno su loginmiur (https://loginmiur.cineca.it/) una lista provvisoria di brevetti appositamente precompilata dall Anvur con informazioni tratte dalle banche date di riferimento.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line e all invio telematico

Guida alla compilazione on-line e all invio telematico Guida alla compilazione on-line e all invio telematico Sommario 1) Registrazione ed accesso al sito...2 2) Accesso alla procedura di presentazione delle domande...4 3) Indicazioni generali...6 4) STEP

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI...4 2.1 DIPLOMATI...5 2.2.1 CLASSI E SEZIONI...7 2.2.2

Dettagli

LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA FONDAMENTALE O DI BASE PER L ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL AMBITO DELLA RICERCA PER IL PIANO SULCIS

LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA FONDAMENTALE O DI BASE PER L ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL AMBITO DELLA RICERCA PER IL PIANO SULCIS ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CRÈDITU E ASSENTU DE SU TERRITORIU ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO Centro Regionale di Programmazione FORMULARIO

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

Modalità per l inoltro telematico della Segnalazione sulla trattazione dei reclami

Modalità per l inoltro telematico della Segnalazione sulla trattazione dei reclami Modalità per l inoltro telematico della Segnalazione sulla trattazione dei reclami ISTRUZIONI TECNICHE Le presenti Istruzioni tecniche definiscono le modalità per la trasmissione telematica in relazione

Dettagli

ACCEDERE ALL APPLICAZIONE

ACCEDERE ALL APPLICAZIONE ACCEDERE ALL APPLICAZIONE Collegarsi al sito della prefettura http://extranet.prefettura.varese.it/incidenti e digitare il nome utente e la password che sono state recapitate al vostro ente. Dopo aver

Dettagli

ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A

ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A. 2016-2017 1. Per visionare i bandi o per presentare le domande occorre preliminarmente registrarsi come candidato. Per effettuare la registrazione

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4 2.1 DIPLOMATI... 5 UNA VOLTA ESEGUITA QUESTA COMUNICAZIONE

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1686 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Ricerca Finanziamenti Strutturali via del Risorgimento, 9-35137 Padova tel. +39 0498271865-1935-1936 fax

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Comune Fabriano Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Formazione per auditor interni 25 maggio 2009 1 SOMMARIO Il significato

Dettagli

Allegato 1 (aggiornamento 10/1/2014)

Allegato 1 (aggiornamento 10/1/2014) Allegato 1 (aggiornamento 10/1/2014) Edison Start Award PROGETTO DEFINITIVO Scheda di presentazione FASE 2 Le informazioni richieste da Edison con il presente modulo sono finalizzate alla valutazione dell

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione Servizio XIII Diritto allo studio

Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione Servizio XIII Diritto allo studio Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione Servizio XIII Diritto allo studio ote illustrative delle modalità di compilazione delle griglie per la trasmissione dei dati relativi alla richiesta di borse

Dettagli

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011)

PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) PSR 2007/2013 Mis. 112 Fase 1 Pacchetto Giovani (riferimento Decreto RT 6010 del 23/12/2011) DOMANDE FREQUENTI (aggiornato al 10/01/2013) 1. Anticipi sulle altre misure attivate con il Pacchetto Giovani

Dettagli

Esonero parziale legge 68/99 Manuale. Richieste esonero

Esonero parziale legge 68/99 Manuale. Richieste esonero Esonero parziale legge 68/99 Manuale Richieste esonero Novembre 2015 ESONERO PARZIALE LEGGE 68/99 (Art. 5 c.3 della legge 68/99) Richieste esonero ATTENZIONE Prima di procedere all'imputazione della richiesta

Dettagli

GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA

GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA GESTIONE AREE RISERVATE DEL SITO FONDO ALTEA REGISTRAZIONE E ACCESSO Le aziende o i consulenti possono accedere all area riservata o attraverso il tasto «Accedi» o, se non ancora registrati, attraverso

Dettagli

1) APERTURA FILE PER COMPILARE IL FILE DELLA PREVISIONE BISOGNA PRIMA SALVARLO SUL DESKTOP

1) APERTURA FILE PER COMPILARE IL FILE DELLA PREVISIONE BISOGNA PRIMA SALVARLO SUL DESKTOP 1) APERTURA FILE PER COMPILARE IL FILE DELLA PREVISIONE BISOGNA PRIMA SALVARLO SUL DESKTOP 1 1.1) SE ALL APERTURA DEL FILE APPARE QUESTO MESSAGGIO : 1) CLICCARE SU OK 2) APRIRE IL MENU STRUMENTI P.S. SE

Dettagli

Z01 C.L. SCIENZE MOTORIE (QUADRIENNALE) LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA

Z01 C.L. SCIENZE MOTORIE (QUADRIENNALE) LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA Z01 C.L. SCIENZE MOTORIE (QUADRIENNALE) LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA A) OBIETTIVI E SIGNIFICATO La tesi di diploma consiste in una DISSERTAZIONE SCRITTA DI NATURA TEORICA, APPLICATIVA

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Passaggio ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Passaggio ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura di Passaggio di Corso Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Passaggio di Corso... 5 Esami della

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Pt. Coordinate 2. Inserimento e modifica dei punti di coordinate note 4. Inserimento e modifica dei punti di orientamento 5

INDICE. Vista Libretto Pt. Coordinate 2. Inserimento e modifica dei punti di coordinate note 4. Inserimento e modifica dei punti di orientamento 5 Prodotto da INDICE Vista Libretto Pt. Coordinate 2 Inserimento e modifica dei punti di coordinate note 4 Inserimento e modifica dei punti di orientamento 5 Menu File Importa 5 Menu File Esporta 6 Uscite

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

SPI DESCRIZIONI ARTICOLI IN LINGUA

SPI DESCRIZIONI ARTICOLI IN LINGUA SPI Descrizioni articoli in lingua PSG - Gestione Lob e Linked Notes SW0003407 Creazione 05/03/2013 Revisione del 07/04/2013 Numero 1 SPI DESCRIZIONI ARTICOLI IN LINGUA 1 AR ANAGRAFICA ARTICOLI E stata

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 2 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 GESTIONE DOCUMENTI... 9 BILANCIO... 9 Linea Bilancio - Versioni Modulo Versione Versione

Dettagli

Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo

Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo Anno Scolastico 2016/17 Indicazioni per la compilazione delle Attività didattiche Versione del 5 dicembre 2016 Sommario

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore

Dettagli

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE 1 Gestione Albo Scolastico INDICE Albo scolastico Finalità e Limitazioni Soluzione Classificazione dei Documenti Modalità di Accesso ai Documenti Visibilità di un Documento

Dettagli

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 Immagine TIPO_DOC_01 MyMax PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 1.0 Scopo e campo di applicazione La procedura definisce la gestione dei documenti rilevanti utilizzati per la gestione aziendale. Il Responsabile

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

Browser cartografico

Browser cartografico Browser cartografico Guida all'uso Questa applicazione consente di consultare in modalità interattiva la cartografia comunale, consultando i dati ad essa collegati, disponibili al momento dell'accesso,

Dettagli

Servizio di Mailing list. del sito di Confindustria Verona: guida sulla procedura di registrazione

Servizio di Mailing list. del sito di Confindustria Verona: guida sulla procedura di registrazione Servizio di Mailing list del sito di Confindustria Verona: guida sulla procedura di registrazione Il servizio di Mailing list permette di ricevere informazioni di carattere tecnico e inerenti l attività

Dettagli

Guida rapida. Self Service Housing

Guida rapida. Self Service Housing Guida rapida Indice Accesso al tool Modificare la lista dei referenti Inserire una richiesta per movimentazione apparecchiature Inserire una richiesta di assegnazione di IP aggiuntivi Inserire una richiesta

Dettagli

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso Compendio d Uso Revisione 1.1 3 Aprile 2002 INDICE CODIFICA NUOVO ALLEVAMENTO 1 NUOVO ALLEVAMENTO 2 1) INSERIRE PERSONA GIURIDICA (Azienda) 2 2) INSERIRE PERSONA FISICA 2 3) LEGAMI 3 4) ALLEVAMENTO 4 5)

Dettagli

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Le funzioni di Alternanza Scuola lavoro sono disponibili sul portale SIDI, area Alunni

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Gentili lettori e lettrici,

Gentili lettori e lettrici, Gentili lettori e lettrici, innanzitutto l Ufficio Informagiovani e Città coglie l occasione per ringraziare le 39 persone che hanno partecipato alla compilazione del test di gradimento della newsletter

Dettagli

Guida rapida per gli studenti. all uso della. PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza)

Guida rapida per gli studenti. all uso della. PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza) Guida rapida per gli studenti all uso della PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza) ex IV Circoscrizione San Pietro 84013 Cava de Tirreni [SA] Tel. +39 089 345666 Fax +39 089 4687970 www.intermedia.sa.it

Dettagli

GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA

GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA Creazione dei Certificati di frequenza Per creare i Certificati di frequenza è necessario inserire le ore teoriche ed effettive degli allievi nella sezione

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

PEGASO 03 S.r.l. Pagin a 1 d i 6

PEGASO 03 S.r.l. Pagin a 1 d i 6 PEGASO 03 S.r.l. Regolamento per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi ex art. 18, comma 2, D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con legge 6 agosto 2008, n. 133 Pagin a 1 d i 6

Dettagli

Inizio sessione e accesso area personale

Inizio sessione e accesso area personale Inizio sessione e accesso area personale Nel box in Home Page denominato Inizia la sessione : Selezionate il tipo di utente (Azienda) Inserite User e Password che vi sono state assegnate Box di inizio

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Ripasso Concetti Pratica in Access Link utili. ECDL - Database. European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 3

Ripasso Concetti Pratica in Access Link utili. ECDL - Database. European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 3 ECDL - Database Ripasso European Computer Driving Licence - Modulo 5 - Database LEZIONE 3 Ripasso Cosa sono le relazioni? Come si gestiscono le relazioni in Access? Cosa si intende per query? Come interroghiamo

Dettagli

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE. Facoltà Teologica del Triveneto. SEED Edizioni Informatiche. Guida Utente DISCITE - PPD

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE. Facoltà Teologica del Triveneto. SEED Edizioni Informatiche. Guida Utente DISCITE - PPD Pagina Personale Docente Progetto DISCITE Facoltà Teologica del Triveneto 1 PAGINE WEB DOCENTI CONSULTAZIONE PAGINE WEB DOCENTI LOGIN E possibile effettuare una ricerca (Docente) per cognome o per Istituto/Ciclo

Dettagli

REGOLAMENTO ASSUNZIONI ATC ESERCIZIO SPA. (Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 04/08/2015)

REGOLAMENTO ASSUNZIONI ATC ESERCIZIO SPA. (Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 04/08/2015) REGOLAMENTO ASSUNZIONI ATC ESERCIZIO SPA (Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 04/08/2015) 1 Sommario Premessa..3 1. Analisi dei fabbisogni... 3 2. Comunicazione a CdA per autorizzazione

Dettagli

GUIDA ALL IMPORTAZIONE DI DATI DA EXCEL IN CONTO GIUSTO

GUIDA ALL IMPORTAZIONE DI DATI DA EXCEL IN CONTO GIUSTO 1 GUIDA ALL IMPORTAZIONE DI DATI DA EXCEL IN CONTO GIUSTO Per ricevere assistenza, segnalare eventuali malfunzionamenti o possibili migliorie del software si prega di rivolgersi esclusivamente all indirizzo

Dettagli

Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione

Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Piano provinciale delle politiche formative e del lavoro e dei servizi per l impiego Risorse annualità 2006 Fondo Sociale Europeo P.O.R. Obiettivo

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI Sommario

Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI Sommario Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI Sommario Manuale Utente Scrivania Misure Agevolazioni DGIAI... 1 Modifica Profilo... 2 Gestione Deleghe... 3 Home Page... 4 Creazione Istanza... 4 Esito

Dettagli

2. CONDIZIONI E MODALITA'

2. CONDIZIONI E MODALITA' DIRETTIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLO STAGE AL MASTER BIENNALE delle Facoltà di scienze della comunicazione e di scienze economiche per studenti iscritti a partire dall Anno accademico 007/008 Art. Stage

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO UL: APERTURA DI UNA NUOVA UNITA LOCALE ISTRUZIONI TRIVENETO Si fa presente cha a seguito aggiornamento

Dettagli

Allegato. 4. La relazione di accompagnamento è strutturata nelle seguenti sezioni:

Allegato. 4. La relazione di accompagnamento è strutturata nelle seguenti sezioni: Allegato. 4 Format per la redazione della relazione di accompagnamento alla richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria di cui all articolo 7 del decreto legge 22 ottobre 2016, n.

Dettagli

Ricerca di documenti musicali

Ricerca di documenti musicali GUIDA PER LA RICERCA DI NOTIZIE BIBLIOGRAFICHE MUSICALI NELL OPAC ABV OPAC ABV http://abv.comune.verona.it/ Generalità Utilizzo di base del portale Effettuare una ricerca generica. Per una ricerca generica

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione Documento descrittivo delle procedure di registrazione In questo documento vengono descritte le procedure di registrazione che l utente deve eseguire sul sito per ottenere l estensione della garanzia dei

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Elaborazione dati statistici Roma 21 Dicembre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi

Dettagli

Manuale di supporto alla compilazione della rendicontazione on-line

Manuale di supporto alla compilazione della rendicontazione on-line AdP REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO Asse I Bando Innovazione per la competitività Manuale di supporto alla compilazione della rendicontazione on-line Misura A - Sostegno a progetti di innovazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO Area Comunicazione e Marketing LINEE GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE DELLE NEWS REGIONALI SUL SITO

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO Area Comunicazione e Marketing LINEE GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE DELLE NEWS REGIONALI SUL SITO LINEE GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE DELLE NEWS REGIONALI SUL SITO WWW.FISO.IT 1 1. FINALITA Definizione delle linee guida e delle modalità operative di relazione e di gestione della sezione News Regionali all

Dettagli

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A.

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. Dal mese di giugno 2009 le richieste: e - di accesso in proprio all anagrafe da parte dei rappresentati legali delle aziende - di adesione ai servizi informatici in

Dettagli

Esercizio INTERNET. Esercizio

Esercizio INTERNET. Esercizio Esercizio INTERNET A titolo di esempio si intende realizzare un prototipo di pagina web contenente i seguenti elementi: - sfondo - pulsanti - testo scritto - collegamento ipertestuale ad un altra pagina

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Generico Supporto Uffici Roma 11 Agosto 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità L addetto Generico

Dettagli

ACCERTARSI CHE SUL DESKTOP SIA COMPARSA UNA COPIA DEL FILE UTILIZZARE LA COPIA DEL DESKTOP. ASSICURARSI DI AVER SALVATO I DATI INSERITI.

ACCERTARSI CHE SUL DESKTOP SIA COMPARSA UNA COPIA DEL FILE UTILIZZARE LA COPIA DEL DESKTOP. ASSICURARSI DI AVER SALVATO I DATI INSERITI. 1) APERTURA FILE AVVIATO IL FLOPPY:? CLICCARE SUL FILE BILANCIO DI PREVISIONE 04_06 COL TASTO DESTRO DEL MOUSE, SELEZIONARE COPIA E INCOLLORE IL FILE SUL DESKTOP ( ACCERTARSI CHE SUL DESKTOP SIA COMPARSA

Dettagli

ALLEGATO 2 SISTRI CLICK DAY REPORT PER LE ASSOCIAZIONI

ALLEGATO 2 SISTRI CLICK DAY REPORT PER LE ASSOCIAZIONI ALLEGATO 2 SISTRI CLICK DAY REPORT PER LE ASSOCIAZIONI Premessa Ai fini di consentire una migliore individuazione delle diverse tipologie di problemi che si possono verificare nel collegamento con il Sistri,

Dettagli

Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi A39-Monitoraggio Allievi. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.4.dot

Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi A39-Monitoraggio Allievi. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v01.4.dot Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi A39-Monitoraggio Allievi Patentini fitosanitari consulenza Versione 1.0 Modello documento MU_ModelloManualeUtente_v01.4.dot Nome doc.: Manuale Patentini Consulenza.doc

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE DGSP GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE

ISTRUZIONI OPERATIVE DGSP GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE ISTRUZIONI OPERATIVE DGSP GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE Per la seconda fase di implementazione del programma informativo SIG-IIC, con l attivazione di tutte le funzioni necessarie per la gestione amministrativo-contabile

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 140/L 22 DICEMBRE 2016

COMUNICATO UFFICIALE N. 140/L 22 DICEMBRE 2016 COMUNICATO UFFICIALE N. 140/L 22 DICEMBRE 2016 140/333 Disposizioni per la ripartizione quota corrispettivi della legge Melandri (20%) per la stagione 2016/2017 alle Società della Lega Italiana Calcio

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI

RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI L opzione RICERCA ARTICOLI consente la ricerca combinata (con le opzioni AND e OR) su almeno due dei seguenti campi: titolo della rivista - titolo dell articolo - autore. La ricerca può

Dettagli

ESEMPIO GUIDATO 6. Verifica di una copertura in legno

ESEMPIO GUIDATO 6. Verifica di una copertura in legno ESEMPIO GUIDATO 6 Verifica di una copertura in legno Esempio guidato 6 Pag. 1 Esempio guidato 6 - Verifica di una copertura in legno In questo Esempio viene eseguita la progettazione e la verifica di una

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo

Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo Unione Europea Fondo Europeo per i Rifugiati Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo Avviso pubblico

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2014/2015) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento sulle tasse universitarie, sull ISEEU e sulle modalità di calcolo dello stesso

Dettagli