CLASSIFICAZIONE: Lavorare nei paesi UE. DENOMINAZIONE: Come trovare lavoro a Dublino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CLASSIFICAZIONE: 8.1.2 Lavorare nei paesi UE. DENOMINAZIONE: Come trovare lavoro a Dublino"

Transcript

1 CLASSIFICAZIONE: Lavorare nei paesi UE DENOMINAZIONE: Come trovare lavoro a Dublino Brevi riferimenti generali per il soggiorno e la ricerca del lavoro I lavoratori della UE possono circolare liberamente tra i paesi dell'unione. Per periodi brevi (generalmente sei mesi) non sono necessari documenti particolari; in caso di soggiorni più lunghi invece si dovrà richiedere la carta di soggiorno (con modalità e condizioni variabili da paese a paese). Nel paese straniero è possibile iscriversi alle liste di collocamento avendo diritto alla stessa assistenza fornita ai disoccupati nazionali. Generalmente, a meno che non si decida di partire all'avventura alla ricerca di un lavoro, è consigliabile orientarsi già in Italia per un alloggio e un impiego prima di partire per l'irlanda. Il Servizio di Collocamento Europeo EURES (European Employment Services), gestito in Italia dal Ministero del Lavoro (numero verde per informazioni sugli sportelli in Italia), collega i vari servizi di collocamento degli stati membri dell Unione Europea e fornisce informazioni sui posti vacanti e le opportunità di lavoro. I consulenti europei (Euroadvisers) offrono anche un servizio di consulenza sulle condizioni di lavoro e di vita nel paese scelto. Per cercare lavoro in Irlanda si può ricorrere a diverse fonti di informazione: Il FÀS (Foras Áiseanna Saoithair - National Employment and Training Authority ) è l ufficio pubblico di collocamento, gestito dal Department of Enterprise, Trade and Employment (Ministero irlandese dell Impresa, il Commercio e l Occupazione). Qui si può richiedere l assistenza di un Placement Services Officer (consulente per l'occupazione) e usufruire di una serie di strumenti per la ricerca di un posto di lavoro sia stagionale che a lunga durata: - bacheche con gli annunci; - un sistema computerizzato con informazioni sulle possibilità di occupazione e di formazione professionale; - quotidiani nazionali e regionali, le cui pagine del mercato del lavoro sono affisse nelle bacheche. Nei centri sono spesso disponibili anche opuscoli informativi su come compilare un Curriculum Vitae (CV) e come comportarsi ai colloqui di lavoro (interview). Inoltre, in alcuni centri è possibile usufruire gratuitamente dei telefoni per contattare i datori di lavoro.

2 In collaborazione con il programma Leonardo Da Vinci, il FAS ha anche sviluppato un ricco database (GAIRM/Career Directions) che include informazioni su oltre 300 profili professionali e sulle future tendenze del mercato. Non solo il FÀS offre informazioni sul mercato del lavoro e sulle aziende che assumono, ma svolge anche un ruolo attivo grazie alla promozione di corsi di formazione professionale. L iscrizione al FÀS consente l accesso a numerosi programmi di formazione e occupazione con finalità di orientamento professionale, preparazione al lavoro, ecc. Non è tuttavia necessaria l iscrizione per ricevere informazioni e consigli e per accedere alla banca dati di annunci di lavoro. Oltre 50 uffici locali sono dislocati su tutto il territorio nazionale: per i relativi indirizzi si invita a consultare le pagine gialle (Golden Pages). Informazioni e consulenza sono disponibili anche presso i Centri di Informazione Giovanile (Youth Information Centres - ) gestiti dal Dipartimento dell Educazione, mentre i Centri Risorse per la Disoccupazione (Unemployment Resource Centres) offrono ai disoccupati consigli e informazioni legate all occupazione. E' possibile, inoltre, far riferimento al Department of Enterprise, Trade and Employment per avere una lista delle agenzie commerciali riconosciute per le diverse categorie professionali e mestieri. Ireland's National Training and Employment Authority Il sito del Centro per l impiego irlandese contiene una banca dati di offerte di lavoro on line. info@fas.ie La sede centrale del FÁS a Dublino FAS - Training & Employment Authority Upper Baggot Street Dublin 4 Tel Fax Camera di Commercio Chambers Ireland 17 Merrion Square - Dublin 2 Tel Fax info@chambers.ie È molto comune in Irlanda rivolgersi alle agenzie di collocamento private per trovare lavoro. Una lista completa di tali agenzie può essere ottenuta dal Department of Enterprise, Trade and Employment, sul sito Internet di o altrimenti si possono consultare le Golden Pages (sito Internet: alla voce Employment Agencies. La maggior parte delle agenzie di collocamento ha un proprio indirizzo Internet dove sono elencate per categorie le opportunità di lavoro disponibili. Queste agenzie sono contattate direttamente dalle aziende per individuare potenziali lavoratori e non è prevista nessuna spesa per chi cerca lavoro. Per registrarsi presso le agenzie di collocamento è sufficiente sostenere un breve colloquio (spesso anche per via telefonica) durante il quale si verifica la conoscenza linguistica del candidato e, sulla base del CV, vengono individuate le aree lavorative più adatte.

3 Per ottenere informazioni generali, si possono anche prendere contatti con la Irish Federation of Personnel Services, l'associazione nazionale delle agenzie di lavoro interinale: Department of Enterprise, Trade & Employment Kildare Street, Dublin 2 Tel Fax webmaster@entemp.ie Irish Federation of Personnel Services Fr. Griffin Road, 7 Galway Tel Fax RICERCA DEL LAVORO TRAMITE I QUOTIDIANI I quotidiani e le testate nazionali e regionali hanno spazi destinati alle possibilità di lavoro: tra le riviste specializzate nelle offerte di lavoro ci sono Recruitment e Job News. Per quel che riguarda i quotidiani nazionali si segnala:the Sunday Indipendent (sezione annunci al venerdì); The Examiner (sezione annunci il venerdì); The Irish Independent (sezione lavoro al giovedì). Tra i quotidiani locali invece a Dublino si segnala l'evening Herald, con annunci tutti i giorni, a Galway sono utili il Galway Advertiser e il The Connacht Tribune (giovedì) e, infine, a Cork il The Echo (al venerdì). LAVORO STAGIONALE A DUBLINO In Irlanda lavori stagionali e temporanei, soprattutto nel settore turistico e della ristorazione, sono piuttosto diffusi tra i cittadini stranieri che spesso lavorano per pagarsi un soggiorno linguistico in questo paese. Questo tipo di impieghi sono generalmente disponibili durante tutto l anno, sebbene l offerta sia maggiore nei mesi estivi e nel periodo pre-natalizio. Coloro che partono all avventura con un limitato bagaglio di conoscenza dell inglese e con l intenzione di imparare la lingua sul posto, potranno cercare lavoro direttamente al loro arrivo in Irlanda, portando il proprio curriculum in giro. Ci si può rivolgere alle agenzie di collocamento locali, anche se la maggior parte delle offerte viene pubblicata sui giornali, nei posti di lavoro stessi (negozi, ristoranti e pub, infatti, indicano in vetrina i posti di lavoro vacanti) e su pubblicazioni specializzate (ad esempio, la Vacation Work Publications pubblica ogni anno alcuni fascicoli con indirizzi di fattorie, centri vacanza, alberghi, etc. che offrono lavoro stagionale in molti paesi non solo europei - tra cui l Irlanda. Tra queste Summer Jobs Abroad e Work your way around the world). Generalmente per i lavori stagionali non vengono richieste referenze e non sempre è necessario avere esperienza.

4 È possibile trovare lavoro nel settore agricolo, in alberghi, ristoranti, pub, ostelli della gioventù e nei negozi, oltre che nel settore ambientale ed in alcuni centri vacanze (soprattutto se si ha la fortuna di esseri padroni della lingua). In tal caso, è importante cominciare a cercare lavoro in anticipo dall'italia e fissare, magari, dei colloqui direttamente da qui, così non si rischia di arrivare sul posto scoraggiati e senza sapere dove sbattere la testa. SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO Ente nazionale del turismo È possibile fare una ricerca della strutture alberghiere sul sito dell ente del turismo: Agenzia di selezione specializzata nel settore turistico Appointments Recruitment Consultants 26 South Frederick Street Dublin 2 Tel (0) Fax +353 (0) dublin@aaappointments.ie Irish Travel Agents Association Associazione di settore che raggruppa le agenzie di viaggio e I tour operator irlandesi. Dal sito è possibile consultare l'elenco degli associati facendo una selezione per nome e/o per località. PER INFORMAZIONI: Heaton House - 32 South William St - Dublin 2 Tel (0) , Fax (0) info@itaa.ie Heritage of Ireland portale relativo al patrimonio culturale e naturalistico dell'irlanda. Dal sito è possibile reperirne l'elenco. Irish Tourist Industry Confederation Associazioni di categoria del settore turismo - Il sito contiene il link a tutte le aziende associate. PER INFORMAZIONI: 17 Longford Terrace, Monkstown, Co. Dublin - tel (0) ; fax (0) itic@eircom.net An Oige - Irish Youth Hostels Association - Associazione Nazionale Ostelli

5 Nella sezione "About us" si possono consultare le opportunità di lavoro disponibili (vedi la voce "job opportunities") - PER INFORMAZIONI: 61 Mountjoy Street - Dublin 7 - Tel (0) , Fax (0) Tel (0) (ufficio personale). Ambassador Recruitment Hotel & Catering Specialist agenzia di selezione specializzata nel settore turistico - alberghiero e della ristorazione. PER INFORMAZIONI: Ambassador Recruitment - 3 Abbeydale Gardens, Lucan Dublin. Tel (0) ; fax info@ambassador-recruit.com Future Focus - agenzia di selezione specializzata nel settore turistico - alberghiero e ristorativo PER INFORMAZIONI: Future Focus - 1 Dun Laoi Union Quay, Cork, Ireland - tel (0) / ; fax info@futurefocus.ie Sito specializzato nella ricerca del lavoro per hotel e catering e in generale nell'industria e nell'ospitalità The Firm - agenzia di selezione specializzata nel settore alberghiero e ristorativo PER INFORMAZIONI: 23 Earlsfort Terrace, Dublin 2, Ireland - Tel (0) ; fax (0) jobs@thefirm.ie SETTORE AGRICOLO Sono disponibili opportunità di lavoro stagionale durante tutto l'anno. Le attività sono faticose e l'orario di lavoro lungo. Oltre alla paga settimanale spesso si riceve vitto e alloggio presso l'azienda. L'attività più diffusa consiste nella raccolta della frutta, funghi, fragole, ma ci si può occupare anche della selezione e del confezionamento dei prodotti oppure dell'irrigazione dei campi oppure nella campagna natalizia di raccolta di alberti di Natale da ottobre a dicembre. Tra i quotidiani e i periodici si segnala l'irish Farmers' Journal, settimanale disponibile anche nelle edicole e presso librerie specializzate nelle maggiori città europee, pubblica regolarmente annunci relativi alla ricerca di personale nel settore dell'agricoltura Irish Organic - Farmers & Growers Association IOFGA Main Street, Newtownforbes, Co. Longford Tel (0) Fax +353 (0) iofga@eircom.net

6 Associazione di categoria del settore dell'agricoltura biologica. Nella sezione "Services" ci sono le opportunità di lavoro offerte agli studenti (vedi la voce "Placement List") da parte degli associati. Irish Farm Association Associazione di categoria del settore agricolo - PER INFORMAZIONI: Irish Farm Centre - Bluebell, Dublin 12 - tel (0) ; fax (0) / postmaster@ifa.ie Teagasc Irish Agricolture & Food Development Authority - autorità irlandese per lo sviluppo dell'agricoltura e dell'alimentazione si occupa di ricerca e formazione nel settore. L'ente dispone di 120 sedi in tutto il paese e ricerca personale per la ricerca e la formazione. Il sito contiene informazioni generali sul settore agricolo - alimentare in Irlanda - PER INFORMAZIONI: Recruitment Unit, Personnel Department, (ufficio personale) Teagasc HQ, 19 Sandymount Avenue, Dublin 4 - tel (0) / recruit@hq.teagasc.ie OPPORTUNITÀ PARTICOLARI PER I GIOVANI Ostelli Irish Youth Hostels Association 61 Mountjoy Street - Dublin 7 Tel (0) Fax +353 (0) Nella sezione "About us" si possono consultare le opportunità di lavoro disponibili (vedi la voce "job opportunities"). Centri equestri Chi ha esperienza con i cavalli e desidera abbinare vacanza e lavoro in Irlanda a contatto con i cavalli può provare a candidarsi nei centri ippici. Di seguito segnaliamo il sito internet di Equestrian Holidays Ireland, sul quale trovare un elenco dei centri ippici in Irlanda: Lavoro nei campi da golf Golf Europe - associazione che gestisce strutture che offrono corsi di golf in Irlanda. Il sito contiene l'elenco dei golf club irlandesi. Golf travel Ireland - organizzazione che si occupa di vacanze sportive con il golf in Irlanda. PER INFORMAZIONI : P.O. Box 6385 Dublin 15 Ireland - tel (0) ; fax (0) Lavoro nei parchi naturali

7 Aillwee Cave Co. Ltd - parco naturale dove sono collocate le grotte di Aillwee che si trovano nella regione irlandese del Burren. All'interno del parco ci sono diverse strutture ristorative, di divertimento e negozi. Ricercano personale addetto alle vendite, al catering per bar e ristoranti, percorsi guidati nelle grotte, alla biglietteria ecc Il parco è aperto tutto l'anno. PER INFORMAZIONI: Ballyvaughan, County Clare - Tel (ufficio personale) - info@aillweecave.ie Un altra possibilità di impiego, per giovani tra i 18 e i 28 anni, è quella come au pairs (alla pari), se si intende restare per alcuni mesi. Di solito non viene richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese, ma obiettivamente è preferibile per capire e farsi capire meglio! Oltre a un certificato medico occorre presentare delle referenze ed avere un assicurazione medica privata. La sistemazione è presso una famiglia e l orario di lavoro settimanale, suddiviso in 5 giorni, non supera le 30 ore. Oltre al vitto e all alloggio generalmente viene offerta una modesta retribuzione (70-80 ). Il modo migliore per trovare lavoro alla pari è quello di registrarsi presso un agenzia che abbia buona reputazione in Italia (per esempio Au Pair International - o direttamente in Irlanda (per esempio Swan Training Institute oppure consultare la seguente pubblicazione Au pair and Nanny s guide to working abroad (Susan Griffith & Sharon Legg. Vacation Work Publications). Un'agenzia utile in Italia per coloro che vogliono fare l'esperienza di au pair in Irlanda è: Celtic ChildCare (Via S.Antonio da Padova, Torino, Tel: ; info@celticchildcare.com, sito internet: Se ti sei laureato e vuoi avviarti alla carriera aziendale ottimizzando le tue conoscenze della lingua inglese, una esperienza lavorativa (tipo stage) all'estero è decisamente fondamentale, un vero e proprio trampolino di lancio per il tuo futuro inserimento lavorativo. In Irlanda non esiste un preciso equivalente del termine stage e per indicare un periodo di tirocinio presso un azienda si usano diversi termini come ad esempio work placement, internship o traineeship. Il work placement è generalmente parte integrante del corso di laurea e lo studente è già a conoscenza del tipo di programma che andrà a svolgere all inizio dell anno accademico in cui il work placement è inserito. Questo genere di esperienza può essere effettuata sia durante i mesi estivi che durante l anno accademico, per periodi variabili generalmente dalle 8 alle 12 settimane. Scopo del tirocinio è permettere allo studente di stabilire un primo contatto con aziende operanti nel settore più attinente ai propri studi universitari, che lo coinvolgono in progetti a breve termine, dandogli così la possibilità di incrementare la propria esperienza in ambienti specializzati. Il work placement ha come obiettivo la formazione dello studente; ciò non toglie che le singole aziende, valutate positivamente le capacità dello stagista, possano riservarsi la possibilità di offrirgli in seguito un contratto di lavoro senza nessun impegno preventivo. Poiché il programma di work placement viene organizzato direttamente dalle facoltà universitarie presso aziende convenzionate, il numero di offerte è strettamente pianificato all inizio di ogni anno accademico e limita considerevolmente le opportunità per studenti stranieri non iscritti ad università irlandesi.

8 L Irlanda, inoltre, è inclusa nella lista dei paesi in cui opera l AIESEC, un organizzazione internazionale che organizza programmi di stage ed offre supporto per l inserimento nel mondo del lavoro agli studenti o neolaureati di numerosissimi paesi. Sul sito internet è possibile trovare il modulo per l iscrizione all associazione. La quota per la partecipazione ad uno dei programmi si aggira intorno ai 200. ALTRI INDIRIZZI UTILI MINISTERO DEL WELFARE: Department of Social and Family Affairs - PER INFORMAZIONI: Employment support service - Gandon House, Amiens Street, Dublin 1 - tel (0) MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: Department of Foreign Affairs - PER INFORMAZIONI: 80 St Stephen's Green, Dublin 2, Tel RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI: The Irish Times, dalla sezione "Jobs" si accede al portale di recruiting on line del quotidiano (in inglese) RICERCA DEL LAVORO IN INTERNET: RILEY GUIDE, guida online all'utilizzo dei siti internet per cercare lavoro. La guida, in inglese, contiene indicazioni e consigli sulla redazione del proprio curriculum, sull'uso degli archivi online, sui migliori siti internet dedicati alle offerte di lavoro, sui quotidiani e riviste economiche di tutto il mondo, ecc. RICERCA DEL LAVORO IN INTERNET: IrishJobs.ie - portale di recruiting on line RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: IrishCarees - portale con elenco di siti utili per la ricerca del lavoro (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: Recruit Ireland - portale di recruiting on line in Irlanda (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: Monster Irlanda - portale di recruiting on line (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: AGCSI - The Association of Graduate Careers Services in Ireland - Associazione professionale che si occupa dell'orientamento per i laureati. Il sito contiene opportunità per laureati in Irlanda (in inglese)

9 RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: The Graduate - portale informativo rivolto agli studenti. Nella sezione "Careers" c'è un elenco di link utili per la ricerca del lavoro in Irlanda. RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: NiceOne, portale irlandese - Alla sezione "Careers & Jobs" è possibile consultare un elenco di link utili per la ricerca del lavoro in Irlanda. (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: Jobs ireland.com - portale delle opportunità di lavoro delle agenzie di collocamento e selezione irlandesi (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: GoJobsite Ireland - portale di recruiting on line (in inglese) RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: LoadzaJobs - portale di recruiting on line in Irlanda. Nel sito sono consultabili anche le offerte pubblicate sui seguenti quotidiani : The Irish Independent, Sunday Independent, Evening Herald, The Belfast Telegraph (Northern Ireland) e Sunday Life (Northern Ireland) (in inglese). RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET: Pagine Gialle irlandesi, Golden Pages - Alcuni suggerimenti di ricerca: selezionando la categoria "Recruitment Specialists" si ottiene l'elenco delle agenzie di selezione personale; selezionando la categoria "Employment Agencies" si ottiene l'elenco delle agenzie di lavoro interinale presenti in Irlanda (in inglese) Sito della comunità italiana in Irlanda; vi si possono trovare suggerimenti utili per il soggiorno e la ricerca del lavoro. Notizie utili per la ricerca del lavoro, i soggiorni linguistici il turismo in Irlanda Ancora un sito di italiani in Irlanda, anche qui offerte di lavoro e suggerimenti per il soggiorno RETE ITALIANA DEI SERVIZI EUROPEI PER L'IMPIEGO: rete EURES, European Employment Services - E' la rete italiana del network europeo EURES che collega i servizi pubblici per l'impiego dei paesi dello Spazio Economico Europeo (i 25 paesi della Unione Europea più Norvegia e Islanda) e della Svizzera. Si occupa di promuovere la mobilità professionale e geografica di lavoratori e datori di lavoro fornendo informazioni e assistenza

10 gratuita. E' presente in tutta Italia con numerosi consiglieri EURES. Sul sito è possibile consultare una banca dati online con le offerte di lavoro EUROPE DIRECT - servizio di informazioni per il cittadino della UE; fornisce informazioni generali e specifiche sui diritti dei cittadini comunitari, tra cui quelli inerenti il lavoro all'estero. E' contattabile via oppure via telefono (numero verde unico per tutti gli Stati membri dell'ue: ) oppure tramite una delle antenne locali della rete nazionale CENTRO RISORSE NAZIONALE PER L'ORIENTAMENTO: rete EUROGUIDANCE - E' la rete italiana del network europeo dei centri nazionali di risorse per l'orientamento professionale. I centri della rete raccolgono e diffondono, tra le altre, informazioni in materia di opportunità di mobilità professionale. Il Centro italiano cura la redazione del sito che offre, in percorsi strutturati, informazioni relative alla formazione, al lavoro e all'istruzione in Italia e all'estero - EUROGUIDANCE, RETE EUROPEA - rete europea dei Centri Risorse per l'orientamento professionale. I centri della rete raccolgono e diffondono, tra le altre, informazioni in materia di opportunità di mobilità professionale. In ogni paese della Unione è attivo un Centro nazionale che provvede ad informare, mediante pubblicazioni online oppure cartacee, sulla formazione, l'istruzione e il lavoro nel Paese e all'estero INSERITA: 27/06/07 LUPI03

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Lavoro alla pari/ Au pair Lavorare alla pari presso famiglie all estero significa accudire i bambini e svolgere i lavori in cambio di vitto, alloggio e di

Dettagli

CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET

CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET Jobonline - Portale di recruiting on line. Offre la possibilità di inserire il proprio CV on line e di consultare le offerte di

Dettagli

Fonti informative per la ricerca di lavoro

Fonti informative per la ricerca di lavoro Fonti informative per la ricerca di lavoro Tra le attività di chi cerca lavoro una fra le più importanti è certamente il reperimento di informazioni utili. È infatti fondamentale sapere quali siano le

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

"Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti"

Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti Sportello tra università e lavoro "Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti" SITI PER LA RICERCA DI OFFERTE DI LAVORO IN EUROPA http://europa.eu/epso/index_it.htm http://ec.europa.eu/eures

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it COMUNE DI PIACENZA Qui Infomagiovani è un servizio promosso dal Comune di Piacenza. Svolge attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani organizzando, diffondendo e scambiando informazioni

Dettagli

Premessa. 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010. Lavoro all estero

Premessa. 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010. Lavoro all estero 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010 Redattore: 16 consulta le altre schede dell InformaGiovani http://www.comune.torino.it/infogio/schede/index.htm Lavoro all estero Lavoro temporaneo in Irlanda (EIRE) Premessa

Dettagli

Settimana Europea dei Giovani 2015

Settimana Europea dei Giovani 2015 Settimana Europea dei Giovani 2015 Lavorare in Europa Lavorare in Europa Prima di Partire... Prima di partire... Pianifica la ricerca ed eventualmente il viaggio Ho un appoggio? Mi servono soldi? Ci sono

Dettagli

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Una piccola guida alle informazioni utili per studiare, lavorare, fare attività di volontariato oppure di tirocinio nell Unione europea. La cittadinanza

Dettagli

RICERCA ATTIVA del LAVORO

RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO Il mercato del lavoro attuale è profondamente cambiato rispetto al passato. Le carriere sono più frammentate, i contratti più atipici e precari e ai

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

PROPONE ESPERIENZE LAVORATIVE NEGLI STATI UNITI SUMMER WORK AND TRAVEL 2010

PROPONE ESPERIENZE LAVORATIVE NEGLI STATI UNITI SUMMER WORK AND TRAVEL 2010 MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA UFFICIO DI RAPPRESENTANZA Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court per la zona di Milano 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013?

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Hai almeno 18 anni e vuoi fare un'esperienza di lavoro nel Regno Unito? Vuoi arricchire il tuo CV e fare ingresso

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO ALLEGATO VI RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO Per consentire la raccolta di informazioni sui partecipanti alle azioni di mobilità nell ambito del Programma Leonardo da Vinci, i beneficiari dovrebbero utilizzare

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Cesvot nell ambito dei suoi compiti istituzionali promuove e supporta la cultura del volontariato attraverso lo sviluppo di servizi e

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo

EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo Puntare sul futuro Vivere e lavorare in un altro paese è un opportunità molto interessante per i cittadini europei di tutte le

Dettagli

Ricerca lavoro on-line

Ricerca lavoro on-line Ricerca lavoro on-line Premessa Proponiamo di seguito alcune indicazioni e suggerimenti pratici per chi cerca un lavoro navigando in internet. Controllate la Partita IVA della ditta che offre il lavoro.

Dettagli

Cos è AbouTourism.it

Cos è AbouTourism.it AbouTourism è composto da tre principali sezioni: Cos è AbouTourism.it Un servizio gratuito di informazione quotidiana sulle principali tematiche di interesse per il settore turistico ed enogastronomico.

Dettagli

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Anno 2013 - Brochure Stage e Lavoro All Things London Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Come All Things London può aiutare a collocarti nel mercato inglese, con un lavoro pagato o con uno stage per

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE TUTORIALE SPECIFICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE IN CAMPO RIABILITATIVO, TECNICO-SANITARIO E DI PREVENZIONE (tutorrtp)

SCIENZE DELLA FORMAZIONE TUTORIALE SPECIFICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE IN CAMPO RIABILITATIVO, TECNICO-SANITARIO E DI PREVENZIONE (tutorrtp) 1 di 6 15/06/2011 15.30 SCIENZE DELLA FORMAZIONE TUTORIALE SPECIFICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE IN CAMPO RIABILITATIVO, TECNICO-SANITARIO E DI PREVENZIONE (tutorrtp) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico

Dettagli

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

IL TUO PRIMO LAVORO EURES IL TUO PRIMO LAVORO EURES Domande frequenti Condizioni generali Dove posso trovare informazioni su "Il tuo È possibile effettuare il download delle informazioni dal portale EURES all'indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

Hospitality Training Programme Un esperienza formativa di lavoro nel Regno Unito, nel settore ospitalità

Hospitality Training Programme Un esperienza formativa di lavoro nel Regno Unito, nel settore ospitalità Hospitality Training Programme Un esperienza formativa di lavoro nel Regno Unito, nel settore ospitalità Per singoli studenti, scuole e centri di formazione www.stageallestero.co.uk www.lavoroinlondra.com

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale Collegio di Ingegneria Gestionale Organizzazione tirocini laurea triennale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014

Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014 Uno stage a Birmingham? Fai la tua esperienza all estero nel 2014 Hai almeno 18 anni e vuoi andare a Birmingham a fare un'esperienza di lavoro non retribuita? Stai cercando uno stage all estero per arricchire

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Approfondimento sulla rete

Approfondimento sulla rete Approfondimento sulla rete Progetto PO.SS.IA.MO Amori Tiziana Orientamento www.centrorisorse.org(centro Risorse Nazionale per l Orientamento) www.europass.cedefop.europa.eu/ (Europass) www.europass-italia.it

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma AlmaOrièntati a partire dalle classi IV Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta post-diploma: L università

Dettagli

CampusFrance Lavorare in Francia : Opportunità e consigli

CampusFrance Lavorare in Francia : Opportunità e consigli Lavorare in Francia : Opportunità e consigli Thomas Lavaur Italia 15.02.2012 Italia 1. Informazioni utili Mobilità per stage Mobilità per lavoro 2. Dove cercare un lavoro? Contatti e siti utili Mobilità

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

Master in Servizi Software e Cloud Computing (cloud) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2013-2014

Master in Servizi Software e Cloud Computing (cloud) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2013-2014 1 di 6 17/06/2013 11.44 Master in Servizi Software e Cloud Computing (cloud) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2013-2014 PER CONSULTARE LE MODALITA' PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO E L'ELENCO DEI

Dettagli

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO DOVE, COME, QUANDO E PERCHÉ...

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO DOVE, COME, QUANDO E PERCHÉ... LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO DOVE, COME, QUANDO E PERCHÉ... Mirko Pagani @mirkopagani mirko.pagani@comune.sommalombardo.va.it Varese, 2 ottobre 2014 CERCARE LAVORO Attitudini positive e pensiero positivo

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 Istruzioni per gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Economia & Management Riferimenti Ufficio Stage & Placement: Delegato: Prof.ssa Eleonora

Dettagli

PORTALI DEL MERCATO DEL LAVORO OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA E ALL ESTERO

PORTALI DEL MERCATO DEL LAVORO OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA E ALL ESTERO PORTALI DEL MERCATO DEL LAVORO OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA E ALL ESTERO http://www.monster.it Offerte suddivise tra Italia ed estero. La ricerca può essere effettuata attraverso vari filtri, tra cui il

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

Approfondimento sulla rete

Approfondimento sulla rete Approfondimento sulla rete Progetto PO.SS.IA.MO Amori Tiziana Orientamento www.isfol.it/orientaonline/ (IsfolOrientaonline) www.istruzione.provincia.ancona.it/media/files/2020_icontri_di_orientamento_c.i.f._

Dettagli

Bournemouth: Corso + Lavoro retribuito

Bournemouth: Corso + Lavoro retribuito Bournemouth: Corso + Lavoro retribuito Clima temperato, 11km di spiagge con sabbia finissima, importante centro storico immerso nel verde dei numerosi parchi urbani, atmosfera cosmopolita, negozi, ristoranti,

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale è un corso ad accesso libero,

Dettagli

PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità

PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità Annualità 2012-2013 COS È IL PIANO LOCALE GIOVANI? Il Piano Locale Giovani (PLG) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi

Dettagli

WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA»

WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA» WORKSHOP «LA MOBILITA PROFESSIONALE IN EUROPA» EURES Provincia di Teramo Assessorato al Lavoro e Formazione SERVIZIO EURES c/o Centri per l Impiego PROVINCIA DI TERAMO www.teramolavoro.it/eures Lavorare

Dettagli

REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA

REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA (In vigore dal 1 Ottobre 2008) PERIODO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

N. PAESE MANSIONE TIPOLOGIA ETÀ DURATA /PERIODO SISTEMAZIONE REQUISITI LINGUISTICI 01 FRANCIA Antibes

N. PAESE MANSIONE TIPOLOGIA ETÀ DURATA /PERIODO SISTEMAZIONE REQUISITI LINGUISTICI 01 FRANCIA Antibes 01 FRANCIA Antibes 02 FRANCIA Montpellier Variabili tra amministrazione, sales, reception, mansioni generali. Lavoro in Hotel: Breakfast shift, water/waitress, bar, kitchen assistant, reception (solo per

Dettagli

STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE

STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE Maria Carmen Russo Coordinatore Rete Informagiovani Lombardia e Responsabile Servizio Università Informagiovani del Comune di Cremona GLI STRUMENTI Banca Dati Curricula

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO A cura de del Dr. Pietro Literio (Mail: literio.pietro@laretexlavorare.com) LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO Come le Aziende pubblicano i loro Annunci/offerte di lavoro anche chi è alla Ricerca di lavoro (Candidato)

Dettagli

Roma, 8 novembre 2010. Silvia Vaccaro Centro Nazionale Europass Italia

Roma, 8 novembre 2010. Silvia Vaccaro Centro Nazionale Europass Italia La mobilità europea dei giovani per motivi di studio e di lavoro: risorsa per lo sviluppo delle competenze, l'inserimento nel mercato del lavoro e l'integrazione sociale Roma, 8 novembre 2010 Silvia Vaccaro

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007 Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement 6 giugno 2007 Il Servizio Orientamento mira al consolidamento dell'insieme integrato di attività di: informazione orientamento inserimento nel mondo del

Dettagli

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda 2014 Imera Sviluppo 2010 Giuseppe Di Gesù [GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda GARANZIA GIOVANI: CHE COS E La Garanzia Giovani

Dettagli

MANAGEMENT, MARKETING E MULTIMEDIALITA' PER I BENI E LE ATIVITA' CULTURALI (beni) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2011-2012

MANAGEMENT, MARKETING E MULTIMEDIALITA' PER I BENI E LE ATIVITA' CULTURALI (beni) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2011-2012 Page 1 of 6 MANAGEMENT, MARKETING E MULTIMEDIALITA' PER I BENI E LE ATIVITA' CULTURALI (beni) DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Accademico 2011-2012 PER CONSULTARE LE MODALITA' PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire

Dettagli

Tirocini in Inghilterra Soggiorni studio per la lingua inglese Servizi per le startup in Inghilterra. Servizi rivolti agli operatori accreditati

Tirocini in Inghilterra Soggiorni studio per la lingua inglese Servizi per le startup in Inghilterra. Servizi rivolti agli operatori accreditati Youth Guarantee è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile Tirocini in Inghilterra Soggiorni studio per la lingua inglese Servizi per le startup in Inghilterra Servizi rivolti agli operatori

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è un corso ad accesso libero,

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché Il tirocinio extracurriculare come, quando, dove e perché Contenuti Cos è un tirocinio Le finalità del tirocinio extracurriculare La legislazione che lo regola Come cercare informazioni Prima di iniziare

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata Università degli Studi di Genova Facoltà di Scienze della Formazione Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata agli studenti ti e laureati presso la Facoltà

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE Premessa importante Che differenza c è tra stage e tirocinio? Nell ambito dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento DiSSGeA il termine stage si usa per indicare un periodo

Dettagli

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M.

1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. REPORT ATTIVITÀ SERVIZIO I.L.Co.M. 2012 1. IL SERVIZIO I.L.CO.M. Il servizio I.L.Co.M., realizzato dalla Società Pubblica Zona Ovest di Torino Srl su incarico dei Comuni di Grugliasco e Collegno in convenzione

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci Breve guida alla ricerca bibliografica on-line 1 Breve guida alla ricerca bibliografica on-line Questa breve guida è indirizzata principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Informatica e Tecnologie

Dettagli

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

Placement offre, infatti, la possibilità di confrontarsi con una mentalità diversa, capire

Placement offre, infatti, la possibilità di confrontarsi con una mentalità diversa, capire Vademecum per Erasmus Placement Lo stage all estero all interno del programma Erasmus Placement è un opportunità formativa di grande valore, perchè permette di essere più competitivi sul mercato del lavoro,

Dettagli

CITTA' di TERMINI IMERESE

CITTA' di TERMINI IMERESE CITTA' di TERMINI IMERESE Secondo Settore: Territorio, Ambiente e Attività Produttive S.U.A.P. CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI Sportello unificato per la ricettivita turistica: ESERCIZI DI AFFITTACAMERE

Dettagli

Allegato 2 - QUESTIONARIO

Allegato 2 - QUESTIONARIO Allegato 2 - QUESTIONARIO La Cooperativa Eta Beta segue, per conto della Città di Torino Settore Politiche giovanili, una ricerca il cui obiettivo è la realizzazione di uno studio di fattibilità per la

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera?

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? info@businessenglishlondon.com Con possibilità di stage successivo Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? Siamo soci sostenitori della Il corso English

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli