Avvolgi funi Andrea Moia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avvolgi funi Andrea Moia"

Transcript

1 IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per questo si consiglia caldamente di avere un approccio verso tutti gli utensili responsabile e di cautela adeguandosi di opportuni sistemi di protezione per se e per gli altri, quali, ad esempio, guanti, occhiali, indumenti senza parti pendenti e utilizzando, soprattutto, ogni strumento con attenzione e responsabilità. Benché le attrezzature siano a scopo e carattere modellistico non si sottovalutino i rischi e le conseguenze che possono derivare dall errato o, peggio, irresponsabile utilizzo di esse. L Associazione Modellisti Navali Magellano, come staff direttivo e come soci, respingono qualunque tipo di responsabilità diretta od indiretta derivante dall errato o maldestro utilizzo d attrezzi e/o degli strumenti utilizzati per la costruzione o l uso d apparecchiature qui illustrate, descritte e/o presentate. Precisato quanto sopra AMN Magellano saluta calorosamente tutti i soci ed i gentilissimi ospiti che navigano nel nostro portale. Buona navigazione e buon lavoro a tutti. A.M.N.Magellano AMN Magellano Via Paravisi, Cinisello Balsamo (Milano) amn@magellano.org Per la corretta lettura dei files di tipo.pdf,si consiglia l utilizzo di Acrobat Readers scaricabile qui :

2 Premessa Ciao a tutti! Ieri pomeriggio non sapevo cosa fare e quindi mi sono messo nel mio piccolo laboratorio a navigare un pochino in internet alla ricerca di siti di modellismo e di articoletti vari. Navigando qua e là, considerando anche alcuni link che si erano postati sul newsgroup nelle settimane scorse, mi sono ritrovato su un sito bellissimo e molto istruttivo specialmente per un principiante come me, sempre alla ricerca di tecniche nuove per poter costruire i miei particolari navali. Ebbene il link è il seguente Qui è esposto un filmato di come l amico modellista riesce a costruire i rotoli di fune come vengono disposti sul ponte delle navi, in modo ordinato e preciso. Anch io dovrò cimentarmi con parecchie di queste funi sul ponte della mia S. Maria e quindi ho pensato di riprodurre l arnese per verificare se era di facile utilizzo e se si riusciva ad ottenere un buon risultato con gli avvolgimenti. Io ho voluto rendere partecipe me stesso e tutti gli amici modellisti, cercando di fare lo stesso attrezzo, con il materiale che avevo a disposizione, con questo articoletto. Scopo Lo scopo principale quindi è sicuramente riuscire a simulare dei rotoli di fune avvolti in modo preciso e ben fatto, senza troppo perdita di tempo e pazienza. Quando mi è capitato di eseguire questo lavoretto su altri modelli, mi era stato sempre difficile questa operazione perché, comunque vuoi si ha a che fare con del materiale molto piccolo, cordine sottili, che si impigliano in ogni luogo, e non è sempre facile riprodurre un avvolgimento piatto, preciso, e fisso al primo attacco. Ci si impiastra tute le mani di colla, poi il filo si attacca alle dita insomma ci si perdeva un pochino di tempo. Materiale occorrente Il materiale utilizzato è il seguente: - Due tavolette di legno dello spessore di 4-5 mm. (di qualsiasi tipo.. gli scarti vanno benissimo!) - Un tondino di 4 mm da usare come manico. - Dei quadrati di metallo (ferro, acciaio ) che serviranno come peso. (come vedrete io ho usato anche due dadi ) - Un chiodo del diametro di 1,5 mm - Un coperchio di un porta CD che non utilizzate. - Colla cianoacrilica

3 Realizzazione Questo è il materiale occorrente niente di particolarmente non recuperabile! Dalle due tavolette di legno ritagliamo due cerchietti del diametro di circa mm e segniamo il centro con la punta di una matita. Partiamo dal sostegno principale: una volta ricavati i tondini, eseguire un foro di 1,5 mm al centro, levigarli ben bene per non lasciare nessuna sbavatura (la quale potrebbe fermare il filo al momento dell avvolgimento), incolliamo su di un lato i due pesi del sostegno. Questi faranno anche da spessore per l inserimento del filo ma questo lo vedremo in seguito.

4 Io ho usato un paio di dadi perché abbastanza pesanti e poi perché così ero sicuro del loro spessore perfettamente identico. Incollandoli entrambi cercando di stare vicino al bordo del tondino di legno, il più esterno possibile, lasciando libero il foro centrale e cercando di allinearli il più possibile!

5 Una volta che sono ben incollati, passiamo ad applicare la parte inferiore, dove poi andrà applicato il manico con il tondino di legno da 4 mm. Per essere sicuro che i due tondini vengano centrati, inserisco un chiodino nei rispettivi fori, in modo che al momento dell incollaggio risultino il più possibile centrati tra di loro. Il risultato ottenuto è il seguente: Nella parte posteriore di una delle due tavolette, andremo ad incollare, dopo aver eseguito uno scasso, o un foro non passante dello stesso spessore, il manico fatto con il tondino di legno.

6 Ai due tondini dovrà essere eseguito un taglietto che servirà in seguito a fermare il filo utilizzato per l avvolgimento, in modo che stia sempre fermo ed in tensione al momento del bisogno:

7 Nel frattempo andiamo a segnare sulla copertina del porta CD il diametro del tondino superiore E ne andiamo a ritagliare i suoi contorni

8 Alla fine avremo il pezzo trasparente come si vede nella foto. Al centro andremo ad eseguire un foro con la punta di 1,5 mm esattamente in corrispondenza di quella presente sul tondino, in modo che siano il più possibile perpendicolari. Sul pezzo trasparente andremo ad incollare i due pezzi di metallo più pesanti, sempre in posizione il più possibile esterna al cerchio. Questo permette di avere un peso più distribuito sul tondino di plastica e quindi di fermare meglio l avvolgimento in seguito.

9 Io ho utilizzato una colla cianoacrilica, e devo dire che ha attaccato egregiamente anche il metallo! L attrezzo è praticamente terminato! Ora si tratta di verificarne l utilizzo e vedere se funziona veramente. Fino a questo momento è stato abbastanza semplice e veloce la sua realizzazione e se tanto mi da tanto! Vediamo cosa si riesce a fare Infiliamo il nostro refe nel foro del tondino superiore, e lo fermiamo con il chiodino da 1,5 mm a cui avevamo precedentemente asportato la capocchia.

10 Ora andiamo a infilare nel chiodo la parte superiore, ovvero il pezzo di plastica trasparente con i pesi in modo che fermi abbastanza il refe. Ed iniziamo ad avvolgere molto lentamente il refe attorno al chiodino, cercando di tenere sempre in tensione il filo stesso per un buon avvolgimento Magari ci conviene, dopo qualche giro, sporcarci le dita che utilizziamo per tenere in tensione il reff con della colla vinilica (meglio se diluita con acqua) in modo da impregnare il filo mentre lo avvolgiamo Ma solo dopo qualche giro.. altrimenti la colla va a finire sul chiodino e poi si farà fatica ad estrarlo!

11 L unica cosa a cui si deve stare attenti, o meglio verificare bene, è il peso che ha il coperchio trasparente: se questo è troppo leggero l avvolgimento non viene bene per niente perché ogni giro viene ad essere sovrapposto al precedente se è troppo pesante invece si rischia di frenare il moto di avvolgimento e quindi si fa fatica Eseguire tanti giri quanti ne occorrono (il mio è un esempio) ed il risultato è quello della fotografia: devo dire abbastanza veloce e semplice e anche abbastanza preciso (tenete presente che questa mia prova l ho fatta in fretta, con refe non adeguato, e con lo scopo poi di scrivere un articoletto per tutti).

12 Dopo alcuni minuti, quando la colla vinilica si è asciugata, si toglie il coperchio trasparente e quando si è sicuri che è tutto ben asciutto, si toglie anche il chiodino di fermo, ed il risultato è il seguente: Con una lametta ben affilata si taglia e si stacca l avvolgimento

13 Ed il risultato ottenuto è il seguente, pronto per essere messo sul ponte dei nostri modelli! Anche se qui si vede male, devo dire che è venuto abbastanza bene (specialmente per essere il primo in assoluto), considerando che il tutto non ha impiegato più di 2-3 minuti! Conclusioni Ho voluto provare a fare questo attrezzo con il materiale a mia disposizione certamente si può migliorare e perfezionare ma devo dire che anche così è utilizzabile per produrre decenti avvolgimenti (almeno io li ho confrontati con quelli che avevo fatto a mano e devo dire che c è una gran bella differenza!) Quindi vorrei ancora ringraziare il nostro amico Hubert Sicari, per avermi dato l idea di realizzarlo. Spero di avervi fatto cosa gradita illustrando questa mia costruzione e spero anche di avervi fatto divertire un pochino. Un saluto a tutti! CIAO! (Ordigno)

Costruzione ingranaggi Roberto Venturin

Costruzione ingranaggi Roberto Venturin Pag.1-6 IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio.

Dettagli

Costruzione delle bigotte Ahmet Gursev

Costruzione delle bigotte Ahmet Gursev IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Brunire l'ottone Giuseppe Marinoni IMPORTANTE

Brunire l'ottone Giuseppe Marinoni IMPORTANTE IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Bisturi e fresette Simona Aglitti. Tecnica modellistica. Attenzione

Bisturi e fresette Simona Aglitti. Tecnica modellistica. Attenzione Attenzione Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura

Dettagli

Buona navigazione e buon lavoro a tutti. A.M.N.Magellano Via Paravisi, Cinisello Balsamo (Milano)

Buona navigazione e buon lavoro a tutti. A.M.N.Magellano Via Paravisi, Cinisello Balsamo (Milano) IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Parliamo di fili (quarta parte) Alberto Sottocornola. Attenzione

Parliamo di fili (quarta parte) Alberto Sottocornola. Attenzione Attenzione Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Realizzazione caviglie Andrea Moia

Realizzazione caviglie Andrea Moia IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Costruzione di una Dima Moia Andrea

Costruzione di una Dima Moia Andrea Ormai lo sapete a me piace navigare in internet mi piace leggere qua e là, trovare nuove idee, nuove informazioni e qualche volta mi imbatto in altri Amici modellisti che hanno idee molto interessanti,

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Pinze lunghe autocostruite Andrea Moia

Pinze lunghe autocostruite Andrea Moia Pinze lunghe per Navi in Bottiglia Come saprete ultimamente mi sto dilettando con la costruzione di navi in bottiglia. L'ultima mia fatica è una imbarcazione praticamente sconosciuta inserita in una bottiglia

Dettagli

Costruzione di mezzo scafo (2^ parte) Articolo di Gabrio Corsoni in visita a Sergio Spina

Costruzione di mezzo scafo (2^ parte) Articolo di Gabrio Corsoni in visita a Sergio Spina IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Di Carlo Sbrana. A.M.N.Magellano Via Paravisi, 1 20092 Cinisello Balsamo (Milano) email: amn@magellano.org

Di Carlo Sbrana. A.M.N.Magellano Via Paravisi, 1 20092 Cinisello Balsamo (Milano) email: amn@magellano.org COSTRUZIONE DELLE BOTTI IN LEGNO Di Carlo Sbrana IMPORTANTE: Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura, sia manuale

Dettagli

Costruzione di mezzo scafo Articolo di Gabrio Corsoni in visita a Sergio Spina

Costruzione di mezzo scafo Articolo di Gabrio Corsoni in visita a Sergio Spina IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Pinze Lunghe in Legno Andrea Moia

Pinze Lunghe in Legno Andrea Moia Pinze in Legno lunghe Dopo aver costruito le pinze lunghe con un tubicino di ferro, per lavorare all'interno della mia famosa bottiglia, ho avuto necessità di costruirmi un altro paio di pinze lunghe.

Dettagli

Come ho costruito le mie vele Sergio Trucco

Come ho costruito le mie vele Sergio Trucco Pag. 1-6 Premessa: considerando che il Modello della Golden Star (nave inesistente nella realtà) è in scala 1:150, scala che oggi ritengo troppo piccola per qualsiasi modello di veliero in quanto qualsiasi

Dettagli

Pennello per Levigatura Moia Andrea

Pennello per Levigatura Moia Andrea Fabbricazione di un Pennello per levigature A tutti sarà capitato di dover levigare una parte del nostro modello per ore (basti pensare ad esempio allo scafo, oppure al ponte ). Sicuramente ci sarà capitato

Dettagli

Costruiamo una pialla a spessore Pierangelo Antoniazzi

Costruiamo una pialla a spessore Pierangelo Antoniazzi IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Come realizzare i bozzelli

Come realizzare i bozzelli Come realizzare i bozzelli Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima di parlare della realizzazione

Dettagli

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit. SKL-Schoeneweide Manuale montaggio Parti che compongono il kit. Come prima operazione è necessario ripulire le stampante da eventuali residui di resina e sbavature. Rendere ruvide le parti che andranno

Dettagli

Metafioni e Legature Andrea Moia

Metafioni e Legature Andrea Moia Metafioni La frase che ultimamente ho abbinato al mio account del nostro Forum Sembra sempre impossibile finchè non viene realizzato devo dire che in questa occasione è veramente azzeccata! Ma iniziamo

Dettagli

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima

Dettagli

Come realizzare una taglierina di Franco Fissore

Come realizzare una taglierina di Franco Fissore Come realizzare una taglierina di Franco Fissore Le caviglie di legno, che per tutta l epoca della marineria a vela classica, vale a dire quella in legno, hanno rappresentato il mezzo migliore per fissare

Dettagli

Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola

Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola Pag. 1-5 Questa volta vediamo alcuni stroppi fasciati. Prendiamo in esame quei dischi scanalati sui fianchi che hanno tre fori al centro e che prendono il nome di bigotte. Le corde che vanno dalle bigotte

Dettagli

L'ARMADIETTO ENTOMOLOGICO di Augusto

L'ARMADIETTO ENTOMOLOGICO di Augusto L'ARMADIETTO ENTOMOLOGICO di Augusto Dopo essermi scervellato tanto a progettare o costruire prototipi di armadietti entomologici, ed aver girarato per i vari centri commerciali o centri specializzati

Dettagli

Realizzare una casetta porta oggetti

Realizzare una casetta porta oggetti 1 Realizzare una casetta porta oggetti Giovedì 11 febbraio 2010 Materiale: compensato, mdf, o meglio legno di recupero, angolari di cartone da imballaggio,seghetto alternativo, minuteria metallica, viti

Dettagli

Guida alla costruzione di un teodolite

Guida alla costruzione di un teodolite Guida alla costruzione di un teodolite In questa dispensa presentiamo una guida alla costruzione di un semplice teodolite, a scopo ludico e didattico, che permette di misurare, anche se con precisione

Dettagli

Tartana La Diligente (2) Carlo Sbrana

Tartana La Diligente (2) Carlo Sbrana Completamento delle ordinate Dopo aver assemblato le ordinate occorre provarle sulla chiglia, verificare gli incastri, le altezze riferite al piano scalo, verificare in modo accurato gli incastri con il

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

Navi in Bottiglia Parte 03 Andrea Moia

Navi in Bottiglia Parte 03 Andrea Moia Costruzione Scafo Riprendiamo il nostro percorso. In questo numero vedremo la costruzione dello scafo e le varie tecniche che si possono utilizzare per imbottigliare un bel modello di nave! Prima di partire

Dettagli

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana)

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Materiali poveri, molto riciclo ma un risultato decisamente moderno ed allo stesso tempo gipsy-chic rifinito come ho fatto io, ma che

Dettagli

Una cornice porta foto per tutta la famiglia

Una cornice porta foto per tutta la famiglia Una cornice porta foto per tutta la famiglia Chi lo poteva immaginare che da un kit LEGO DUPLO si potessero costruire addirittura 3 cornici porta foto, di cui una davvero speciale! - Scopri il mondo di

Dettagli

Carrellino per la cassetta Tethford

Carrellino per la cassetta Tethford Carrellino per la cassetta Tethford La cassetta Tethford, quando viene svuotata, pesa poco meno di 20Kg, un bel peso, poi, a volte, dalla piazzola del campeggio al punto di svuotamento, c è da fare parecchia

Dettagli

Carretto agricolo. Per la realizzazione delle stanghe sono stati usati due assi quadrati da modellismo di dimensione 4x4 mm e lunghezza 17 cm.

Carretto agricolo. Per la realizzazione delle stanghe sono stati usati due assi quadrati da modellismo di dimensione 4x4 mm e lunghezza 17 cm. Carretto agricolo In questo passo-passo mostreremo come realizzare un carretto agricolo napoletano. Per prima cosa si parte dal progetto. Quello mostrato in figura e un carretto agricolo per pastori di

Dettagli

Tornio Casalingo Luciano Bragonzi

Tornio Casalingo Luciano Bragonzi Costruiamo un Vediamo come possiamo costruirci un veloce e piccolo tornio casalingo adatto per i lavori sul nostro modello. Innanzitutto vediamo il amteriale che ci occorre: Sicuramente dobbiamo avere

Dettagli

Tracciamo il contorno della finestra. Per disegnare un rettangolo perfetto ci aiuteremo con le squadre.

Tracciamo il contorno della finestra. Per disegnare un rettangolo perfetto ci aiuteremo con le squadre. Prima tracciare il contorno finestra da ritagliare, prendere accuratamente le misure per far sì, attraverso il plexiglas trasparente, si veda esattamente ciò noi desideriamo. Evitiamo porre la finestra

Dettagli

Trottola magica

Trottola magica 114.561 Trottola magica Utensil necessari: matita, righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima/ carta smeriglio punte per trapano ø3, 4, 6, 8 mm colla per legno, collante universale, pistola

Dettagli

RIVESTIMENTI. Posare. dei quadrotti in PVC

RIVESTIMENTI. Posare. dei quadrotti in PVC RIVESTIMENTI 01 Posare dei quadrotti in PVC 1 I diversi tipi di quadrotti in PVC I quadrotti adesivi: Il retro è rivestito di colla speciale protetta da una pellicola che si toglie prima della posa. I

Dettagli

Gioco a birilli Pocket

Gioco a birilli Pocket 1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano

Dettagli

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Se desideri, lucida i giunti di rame utilizzando il detergente per rame e lo straccio asciutto. Esegui questa operazione

Dettagli

Realizzazione di Catene Andrea Moia

Realizzazione di Catene Andrea Moia Realizzazione di Catene Quando costruiamo un modello, soprattutto se si tratta un modello di un certa fattezza e precisione, dovremo ricreare nei minimi particolari tutti i diversi particolari e accessori

Dettagli

Magellano. Macchina Commettitrice

Magellano. Macchina Commettitrice Macchina Commettitrice Franco Fissore Questa macchina è il frutto di letture fatte su diversi libri, riviste e siti internet per poi essere elaborata secondo uno studio eseguito da me e dal sig. Cosentino

Dettagli

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione 129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per

Dettagli

Lettere di Natale. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per principianti. Tempo di costruzione Circa 3 ore

Lettere di Natale. Istruzioni OBI. Grado di difficoltà: per principianti. Tempo di costruzione Circa 3 ore Istruzioni OBI 1 Lettere di Natale Grado di difficoltà: per principianti Indice Introduzione /Trucchi e consigli p. 2 Lista del materiale necessario p. 3 Accessori e utensili p. 4 Istruzioni p. 5 13 Piano

Dettagli

Bussola con meridiana

Bussola con meridiana 115.420 Bussola con meridiana Attrezzi necessari: forbice taglierino matita + righello in acciaio archetto da traforo con accessori martello colla per legno collante universale carta vetrata Avvertenza:

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Se desideri, lucida i giunti di rame utilizzando il detergente per rame e lo straccio asciutto. Esegui questa operazione

Dettagli

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

Registrazione valvole XMax125cc

Registrazione valvole XMax125cc Registrazione valvole XMax125cc Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose, persone o animali. Le carene vanno tolte tutte ma basta dotarsi di brugole, cacciavite a stella, chiave da 12 (o 13

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

Come costruire un kayak riciclando le bottiglie di plastica. Scritto da Wolfman

Come costruire un kayak riciclando le bottiglie di plastica. Scritto da Wolfman Le bottiglie di plastica sono diventate ormai il nostro oggetto preferito di riciclo creativo. Perché rendere questo pianeta un posto migliore non è poi così difficile e buttare le bottiglie di Pet nel

Dettagli

Come costruire le vele-complete Franco Fissore

Come costruire le vele-complete Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela porrà dei fili orizzontali e dei fili verticali,

Dettagli

[WORKSHOP] LA PRESSA PER IL RAGNETTO HOME MADE

[WORKSHOP] LA PRESSA PER IL RAGNETTO HOME MADE Pagina 1 di 10 [WORKSHOP] LA PRESSA PER IL RAGNETTO HOME MADE 07/11/2012 DANIEL NAFTALI 1 COMMENTO di Daniel Naftali Stufi di inserire il ragnetto della forcella storto? Quest oggi vedremo come costruirci

Dettagli

Macchina da corsa LT a trazione eolica

Macchina da corsa LT a trazione eolica 101.141 Macchina da corsa LT a trazione eolica Attrezzi necessari: colla per legno seghetto da traforo punte per trapano ø 2 ø 4 ø 8 tronchese morse cacciavite a taglio cacciavite a croce lima piatta A

Dettagli

Minitrapano Autocostruito Andrea Vassallo

Minitrapano Autocostruito Andrea Vassallo Mini Trapano Autocostruito Ecco un altra perla del nostro Amico VASS: colui il quale riesce a costruire attrezzi, componenti, pezzi e altro del suo Vespucci sempre più piccoli e sempre più funzionali,

Dettagli

Ruota idraulica. Autore Covolan Girolamo

Ruota idraulica. Autore Covolan Girolamo 1 0 0. 9 0 6 Ruota idraulica Autore Covolan Girolamo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici

Dettagli

PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI

PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI REALIZZAZIONE DI GIUSEPPE OLOBARDI PROCEDIMENTO DI COSTRUZIONE MATERIALE OCCORRENTE Ombrello classico a tela nera ( anche se rotto va bene),

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL ISTALLAZIONE DI UN CORRIMANO IN LEGNO ONLYWOOD

GUIDA PRATICA ALL ISTALLAZIONE DI UN CORRIMANO IN LEGNO ONLYWOOD GUIDA PRATICA ALL ISTALLAZIONE DI UN CORRIMANO IN LEGNO ONLYWOOD A cura di Iulius Caesar - Staff Tecnico ONLYWOOD I corrimano in legno (detti anche Mancorrenti o Scorrimano ) sono un elemento indispensabile

Dettagli

Tutorial macina pepe alto

Tutorial macina pepe alto Tutorial macina pepe alto Materiale necessario: 2 quadrelli di bubinga 4x4x33 cm 2 quadrelli di acero 4x4x33 cm 1 kit macina pepe Axminster tipo 200330 Tempo impiegato da 2 a 4 ore dopo incollato Attrezzatura

Dettagli

YAMAHA TMAX COME RICOSTRUIRE I FILTRI ARIA TRASMISSIONE by Julian VanDamme. Prima di cominciare

YAMAHA TMAX COME RICOSTRUIRE I FILTRI ARIA TRASMISSIONE by Julian VanDamme. Prima di cominciare YAMAHA TMAX COME RICOSTRUIRE I FILTRI ARIA TRASMISSIONE 2007 by Julian VanDamme Prima di cominciare Iniziare un lavoro senza aver fretta di finire è sinonimo di buon senso: otterremo sicuramente un risultato

Dettagli

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01 IL SECONDO MICROFONO DI I-D0 ASSEMBLAGGIO DELLA TESTA, 4 I componenti allegati a questo fascicolo ti permetteranno di dotare la testa di I-Droid0 di un secondo microfono e di installare i LED di uno degli

Dettagli

Buona navigazione e buon lavoro a tutti. A.M.N.Magellano

Buona navigazione e buon lavoro a tutti. A.M.N.Magellano IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Distributore per mangime

Distributore per mangime 110.578 Distributore per mangime Attrezzi + materiali necessari lima da officina, carta vetrata seghetto da traforo oppure seghetto alternativo trapano ø3/4/5 cacciavite ad intaglio e a croce colla per

Dettagli

Tavolo industrio con Elettrofresatrice CMT7E

Tavolo industrio con Elettrofresatrice CMT7E Le seguenti istruzioni si riferiscono ad alcuni accessori applicabili alla macchina Tavolo industrio con Elettrofresatrice CMT7E per la realizzazione di fori (asole) su aste, traverse e croci destinate

Dettagli

Rispetto all immagine precedente sempre sul lato sinistro, abbiamo una visione più completa e ravvicinata. In questa immagine dietro al bidone aspira

Rispetto all immagine precedente sempre sul lato sinistro, abbiamo una visione più completa e ravvicinata. In questa immagine dietro al bidone aspira Il mio Atelier Partendo dal fondo del locale troviamo sulla sinistra l angolo del computer, le stampanti, gli scanner e il plotter per la realizzazione di grandi disegni, in alto sul soppalco si vede il

Dettagli

Semplice bobinatrice

Semplice bobinatrice Semplice bobinatrice Dopo aver realizzato la bobinatrice per le bobine a nido d api ho avuto diverse richieste riguardo la costruzione di una più semplice bobinatrice per gli avvolgimenti dei trasformatori.

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

La battura eseguita con un cacciavite Giuseppe Bellacicco

La battura eseguita con un cacciavite Giuseppe Bellacicco Incuriosito dalle tecniche costruttive dei Maestri d'ascia, ho voluto cimentarmi nella costruzione di un modellino che fosse in grado di replicare le tecniche costruttive come nella realtà. Realizzare

Dettagli

ALe 801 ACME. Conversione per Märklin. Enrico Ferrari 05 novembre Enrico Ferrari Conversione Märklin, Pagina 1

ALe 801 ACME. Conversione per Märklin. Enrico Ferrari 05 novembre Enrico Ferrari Conversione Märklin, Pagina 1 ALe 801 ACME Conversione per Märklin Enrico Ferrari 05 novembre 2012 Enrico Ferrari Conversione Märklin, Pagina 1 Montaggio pattino Il convoglio prende l alimentazione da tutte le vetture, quindi nessun

Dettagli

PROLUNGARE L ALBERINO DEI POTENZIOMETRI

PROLUNGARE L ALBERINO DEI POTENZIOMETRI PROLUNGARE L ALBERINO DEI POTENZIOMETRI Uno dei lavori che sempre più frequentemente mi capita di dover fare durante i restauri delle radio d epoca è quello di dover costruire una prolunga per l alberino

Dettagli

Come costruire le vele di Franco Fissore

Come costruire le vele di Franco Fissore Come costruire le vele di Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela

Dettagli

Piramide di Natale. ELENCO DEI MATERIALI quantità misure (mm) descrizione pezzo-nr.

Piramide di Natale. ELENCO DEI MATERIALI quantità misure (mm) descrizione pezzo-nr. 110.420 Piramide di Natale Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Tamburo I109014#1

Tamburo I109014#1 109.01 Tamburo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.

Dettagli

Mulino azionato ad energia solare

Mulino azionato ad energia solare 12.025 Mulino azionato ad energia solare Utensili necessari seghetto da traforo seghetto alternativo carta vetrata lima per lavori di precisione guida per tagli seghetto fine cacciavite a croce chiave

Dettagli

Losanga for Dummies, ovvero: la costruzione del vostro primo mini-aquilone illustrata passo-passo.

Losanga for Dummies, ovvero: la costruzione del vostro primo mini-aquilone illustrata passo-passo. Losanga for Dummies, ovvero: la costruzione del vostro primo mini-aquilone illustrata passo-passo. Questo aquilone è stato realizzato in occasione di un incontro con alcuni alunni delle Scuole Elementari,

Dettagli

COSTRUZIONE DI CASTELLO MEDIEVALE CON MATTONCINI IN GESSO

COSTRUZIONE DI CASTELLO MEDIEVALE CON MATTONCINI IN GESSO Associazione Modellistica Genovese COSTRUZIONE DI CASTELLO MEDIEVALE CON MATTONCINI IN GESSO La sperimentazione con i mattoncini in gesso, effettuata con la costruzione di un primo edificio diroccato (già

Dettagli

Realizzazione Ruota del Timone GianPaolo Cusati (alias JP)

Realizzazione Ruota del Timone GianPaolo Cusati (alias JP) Oggi riportiamo, come gradito ritorno, un vecchio articolo di GianPaolo Cusati, alias JP, su una interessantissima tecnica per costruirsi la ruota del timone, davvero ricco di...sorprese. Come sempre Puntuali

Dettagli

I quaderni del Giardino dei Ciliegi

I quaderni del Giardino dei Ciliegi I quaderni del Giardino dei Ciliegi Come costruire un Kamiza mobile Introduzione Quello che è raccolto in queste poche pagine è il frutto di un lavoro spontaneo, nato da diverse passioni che coltivo da

Dettagli

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza

Dettagli

ASTRONOMIA PRETELESCOPICA - Attività da svolgere in classe di Giorgio Strano Museo Galileo

ASTRONOMIA PRETELESCOPICA - Attività da svolgere in classe di Giorgio Strano Museo Galileo EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 ASTRONOMIA PRETELESCOPICA - Attività da svolgere in classe di Giorgio Strano Museo Galileo IL QUADRANTE PORTATILE Materiale occorrente: 1. una tavoletta di compensato

Dettagli

Ricostruzione di una bobina mobile

Ricostruzione di una bobina mobile Ricostruzione di una bobina mobile di Giovanni Bruzzi giovannibruzzi@yahoo.it La radio in questione è una Siemens S426 dotata di un altoparlante elettrodinamico con un avvolgimento anti rumore (hum bucking

Dettagli

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate)

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) 0.67 Torre Pendente di Pisa Elenco componenti piastra di cartoncino, grande (parti fustellate) matita piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) righello ritagli di cartoncino ondulato (parti fustellate)

Dettagli

Orologio a pendolo Design

Orologio a pendolo Design 110.8 Orologio a pendolo Design Nota Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente

Dettagli

Macchina da Corsa - LT

Macchina da Corsa - LT 101.141 Macchina da Corsa - LT Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Orologio a pendolo

Orologio a pendolo 101.511 Orologio a pendolo Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Tutorial Modellismo Espresso

Tutorial Modellismo Espresso Comune di Forlì Circoscrizione 2 Tutorial Modellismo Espresso Parte I Preparazione ed assemblaggio dei modelli (Ovvero tutto quello che si dovrebbe fare prima di dipingere una miniatura. E non si fa mai.)

Dettagli

ASTUZIE DI TORNITURA 2. quaderno tecnico ASTUZIE DI TORNITURA - 2

ASTUZIE DI TORNITURA 2. quaderno tecnico ASTUZIE DI TORNITURA - 2 ASTUZIE DI TORNITURA 2 1 Nello scorso appuntamento avevamo analizzato parecchie astuzie da applicare in tornitura per risolvere problemi, apparentemente complessi, con attrezzature semplici e disponibili

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82 Fasi 72-82 8 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Piastra superiore dell ala 28 72 2 - Piastra della fusoliera 3 226-228 3 - Sagoma 1 - Copertura anteriore inferiore 73 2 - Copertura anteriore superiore 229-232

Dettagli

Modello di funzionamento Motorino elettrico

Modello di funzionamento Motorino elettrico 107.399 Modello di funzionamento Motorino elettrico Elenco componenti quantità misure (mm) denominazione nr. del pezzo compensato 1 8x80x80 basetta 1 calamita 1 Ø1x6 mm 2 barretta piatta 2 10x70 supporto

Dettagli

Il nuovo orizzonte del legno ISTRUZIONI DI POSA REV. 2.1_ SISTEMA RIVESTIMENTO PARETE NOVOWOOD (DOGHE 145x22)

Il nuovo orizzonte del legno ISTRUZIONI DI POSA REV. 2.1_ SISTEMA RIVESTIMENTO PARETE NOVOWOOD (DOGHE 145x22) Il nuovo orizzonte del legno ISTRUZIONI DI POSA REV. 2.1_10-16 SISTEMA RIVESTIMENTO PARETE NOVOWOOD (DOGHE 145x22) ELENCO DEI MATERIALI DA IMPIEGARE DOGHE cod. 145H22 UTILIZZO MEDIO A m2 3,15 pz/m2 CLIPS

Dettagli

MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano

MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano MODIFICA DOPPIA LAMPADA H4 BIXENO PER T-MAX by Damiano Ringrazio Christian M. per la pazienza e l assistenza in questo esperimento ed M&M per la sua guida alla modifica con doppia parabola accesa anabbagliante/abbagliante

Dettagli

L intervento successivo interessa i quattro piccoli satelliti; anche questi andranno levigati, con la stessa carta vetrata dal lato liscio; anche in

L intervento successivo interessa i quattro piccoli satelliti; anche questi andranno levigati, con la stessa carta vetrata dal lato liscio; anche in Innanzitutto mi presento, mi chiamo Carmine e il mio Nik sul forum è @tomino (atomino); voglio rivolgere un saluto a tutti coloro che leggeranno questo tutorial che descrive quello che ho fatto io sul

Dettagli

ATTREZZO. Peso : Kg. 3 circa

ATTREZZO. Peso : Kg. 3 circa Nome : PICCONE Nome dialettale PIKU Descrizione: description de l outil, et éléments de l outil. Utensile con manico in legno e con testa formata da un estremità a punta ed una a taglio bloccata da un

Dettagli

Upgrade motorino avviamento Laverda

Upgrade motorino avviamento Laverda Upgrade motorino avviamento Laverda La modifica illustrata permette al motorino di avviamento dei nostri Laverda di sfruttare al massimo le sue potenzialità convertendo la piastra da 2 a 4 spazzole. Dando

Dettagli

Costruire una micro turbina eolica

Costruire una micro turbina eolica Costruire una micro turbina eolica Questo modello di turbina eolica riesce a produrre fino a 4 volts di corrente alternata, abbastanza per illuminare delle piccole lampadine e dei diodi. E un eccellente

Dettagli

Rottura e riparazione di un Nikkone Diamond 10-50x60

Rottura e riparazione di un Nikkone Diamond 10-50x60 Tutto è cominciato con la rottura di un particolare del mio Nikkone durante i preparativi per la gara di Vergato 2010, qualche giorno prima mentre mi allenavo, ho sentito un improvviso indurimento della

Dettagli

GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE

GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE MATERIALE OCCORRENTE: 2 o 3 PAIA DI GUANTI IN LATTICE 1 CACCIAVITE A CROCE GROSSO CON MANICO LUNGO 1 CHIAVE ESAGONALE 8 MM (meglio se a bussola o a cacciavite)

Dettagli

McGijo. Categoria: Modellismo Navale. Sezione: Motori a vapore. Realizzare un manometro

McGijo. Categoria: Modellismo Navale. Sezione: Motori a vapore. Realizzare un manometro qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwe

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

Barca con ruota a pale controccorrente

Barca con ruota a pale controccorrente .745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,

Dettagli