Tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato: 4000 anni di medicina anti-aging orientale e occidentale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato: 4000 anni di medicina anti-aging orientale e occidentale"

Transcript

1 Tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato: 4 anni di medicina anti-aging orientale e occidentale Il primo prodotto anti-age ad ampio spettro formulato secondo i principi cronobiologici: All-in-One

2 Tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato: 4 anni di medicina anti-aging orientale e occidentale

3 Indice I lati oscuri del metabolismo Le tre mega-minacce: il principale fattore di rischio è l invecchiamento...53 Sostanze vegetali secondarie, le «nuove fitamine» Introduzione alla cronobiologia: guarire in modo più efficace seguendo l orologio interno «L uomo è ciò che mangia» Tutto ciò che fa bene in un unico preparato: ResverAge...41 Un concetto che ha alle sue spalle 4 anni di storia L Oriente incontra l Occidente: medicina fusion in una prospettiva globale...37 L esercito naturale contro l infiammazione e l ossidazione nelle capsule di ResverAge...33 I «Superfruits»...33 Protezione cellulare vegetale Vitamine del mattino...25 Anti-infiammatoria Complesso di vino rosso Omega Vitamine della sera Indicazioni: preparato a largo spettro ad azione cronobiologica contro i cambiamenti senili precoci Al mattino, stimolante per il giorno... 7 Alla sera, rigenerante per la notte...5 Consigli per l uso, informazioni, ordini...3 Tutti i diritti riservati. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta in alcuna forma (in particolare mediante procedimento elettronico o meccanico, fotocopia, microfilm o memorizzazione e rielaborazione in sistemi elettronici) o divulgata senza l autorizzazione scritta dell editore. Fanno eccezione brevi estratti dal testo, citati nelle recensioni. Esclusione di responsabilità. La presente pubblicazione ha solo scopo informativo e didattico. Qualora sia necessario un aiuto professionale, rivolgersi immediatamente al proprio medico per qualsiasi tipo di cura e trattamento medico. L autore, la casa editrice, il distributore e tutti coloro che sono stati nominati in questa pubblicazione, declinano qualsiasi responsabilità per perdite o danni subiti o presumibilmente subiti a seguito delle informazioni trasmesse con la presente pubblicazione. Published by LHP Inc. Copyright 21, LHP Inc.

4 L uomo aspira da sempre a conservare una buona vitalità, una buona salute e un bell aspetto fino a tarda età. Nell ultimo decennio un notevole progresso ha ampliato le nostre conoscenze e ci ha permesso, per la prima volta nella storia dell umanità, di comprendere i processi di invecchiamento da un punto di vista cellulare. A livello molecolare abbiamo compreso il segreto dell invecchiamento e abbiamo scoperto qualcosa di sorprendente, ma anche allarmante: gli importanti e inevitabili processi biologici, (che sono il risultato naturale del metabolismo e ci accompagnano per tutta la vita) hanno un lato oscuro. Essi costituiscono il nesso tra la cattiva alimentazione e il 5 7% delle malattie della civilizzazione. I lati oscuri del metabolismo Nemico numero uno: lo stress infiammatorio (reazioni infiammatorie silenti, «silent inflammation») agisce al di sotto della soglia di percezione del dolore e prepara, inosservato, il terreno per le principali malattie croniche senili. In circostanze normali, ogni infiammazione è la risposta del nostro organismo per combattere infezioni e agenti patogeni. Tale risposta viene attivata da determinati acidi grassi presenti nell alimentazione (omega 6) e disattivata dai loro antagonisti naturali (omega 3), a condizione che di entrambi ne venga assunta la stessa quantità. Il problema è proprio questo: gli omega 6 (presenti soprattutto in molti oli vegetali lavorati in modo industriale) sono presenti in quantità eccessive (con un rapporto di 1 2 a 1) rispetto agli omega 3 (presenti ad esempio nei pesci, nei semi di lino spremuti a freddo, nell olio di colza, canapa e nelle noci). Di conseguenza nel nostro organismo sono presenti infiammazioni croniche che non guariscono, perché mancano gli omega 3, i potenti antagonisti che disattivano la reazione infiammatoria.

5 Pagine Solo da un decennio circa si è affermata la medicina anti-age, che si occupa delle conseguenze di questo fattore di rischio. La situazione è davvero allarmante: il nostro organismo brucia zuccheri, carboidrati e grassi con l ausilio dell ossigeno, un gas estremamente reattivo e ciò, alla lunga, può avere conseguenze gravi. Le reazioni infiammatorie silenti che possono durare anni o I l nostro organismo brucia zuccheri, carboidrati e grassi con l ausilio dell ossigeno, un gas estremamente reattivo e ciò, alla lunga, può avere conseguenze gravi. anche decenni sono considerate le cause principali di una serie di malattie croniche con esito mortale. Tali malattie colpiscono milioni di persone e non solo anziani, che sviluppano malattie cardiovascolari, Alzheimer e la crescita incontrollata delle cellule. Numero due: lo stress ossidativo (penetrazione nelle cellule di molecole di ossigeno aggressive). I cosiddetti radicali liberi costituiscono il prodotto di scarto della trasformazione degli alimenti in energia. Il nostro organismo brucia zuccheri, carboidrati e grassi con l ausilio dell ossigeno, un gas estremamente reattivo, che costituisce un quinto dell aria che respiriamo. Alla lunga ciò può avere conseguenze gravi. Le singole molecole di gas si staccano e attaccano i componenti delle cellule, nelle quali sono particolarmente attive. Ognuna delle nostre 1... mini-fabbriche per la formazione di vettori chimici di energia perde secondo dopo secondo il controllo su decine di migliaia di aggressori di questo tipo, che svolgono nei tessuti un azione comparabile alla corrosione o ossidazione. Entro certi limiti i meccanismi di protezione delle cellule fanno fronte a queste molecole ossidanti. Tuttavia il nostro stile di vita contribuisce come non mai all inasprimento della situazione: una vera e propria guerra contro la nostra salute. Le sostanze nocive presenti nell aria, nel terreno e nell acqua, l irradiazione

6 Pagine elettronica di PC, laptop e televisori, il fumo delle sigarette e i pesticidi favoriscono notevolmente l aggressività e il numero di radicali liberi. Nell organismo, inoltre, si moltiplicano gli accumuli di metalli pesanti in seguito allo stress e i distruttivi radicali di ossigeno in quantità che non è possibile neutralizzare con normali provvedimenti. all invecchiamento. Alla fine muore un organo intero. Lo stress infiammatorio (infiammazioni silenziose) e lo stress ossidativo (l attacco da parte dei radicali liberi) agiscono per molti anni in «sottofondo», senza che si evidenzino sintomi allarmanti. Secondo dopo secondo i fattori causali negativi si sommano fino a portare alle malattie croniche della vecchiaia. Viviamo più a lungo L o stress infiammatorio (infiammazioni silenziose) e lo e di conseguenza diventiamo sempre più malati. stress ossidativo (l attacco da parte dei radicali liberi) agiscono per molti anni in «sottofondo», senza che si evidenzino sintomi allarmanti. Si tratta di una reazione a catena che può portare a seri danni biologici. La sottile membrana cellulare e il patrimonio ereditario (DNA) sono componenti della cellula particolarmente minacciati dall ossidazione. I danni ossidativi paralizzano anche l alimentazione di energia delle cellule. Anche questo processo fa parte del nostro invecchiamento biologico. Questa battaglia senza speranza può portare alla distruzione delle cellule e se molte di esse sono coinvolte, Le prime vittime sono i vasi fondamentali per l irrorazione del cuore e del cervello. Più vecchi diventiamo, più è difficile per tutti gli altri organi affrontare questa L e prime vittime sono i vasi fondamentali per l irrorazione del cuore e del cervello. situazione. Durante la fase silente sono completamente impercettibili, ma preparano il terreno per le principali malattie del nostro tempo.

7 Le tre mega-minacce: il principale fattore di rischio è l invecchiamento 64 Pagine L invecchiamento costituisce il maggiore fattore di rischio per tutte quelle malattie che determineranno il nostro destino nel 21º secolo. In funzione della loro aspettativa di vita, milioni di uomini si confrontano con una o più delle seguenti mega-minacce: malattie cardio-vascolari demenza crescita incontrollata delle cellule La serie di effetti infiammatori e ossidativi correlati ai segni della vecchiaia toglie il fiato: problemi cardiaci, aterosclerosi (definita anche arteriosclerosi), ictus, Alzheimer, depressione, cancro, fibromialgia, osteoartrite, diabete, sindrome metabolica, disfunzione erettile e dell orgasmo, formazione di rughe e cellulite.

8 Pagine Per tutti questi motivi, un attenuamento di questo lato oscuro del metabolismo (stress infiammatorio e ossidativo) rappresenta la premessa essenziale per una riuscita «gestione» dell invecchiamento. M ilioni di uomini sperimentano processi legati alla vecchiaia con qualche decennio di anticipo e ciò è legato allo stile di vita. Il fatto che le infiammazioni silenziose siano ignorate da una larga porzione della medicina è un atteggiamento criticabile poiché ognuno di questi processi comporta, nella maggior parte dei casi, dell altro. È ampiamente riconosciuto che le donne che soffrono di artrite reumatica sono esposte ad un rischio raddoppiato di infarto del miocardio. Anche la degenerazione maculare (AMD), una patologia della retina legata all invecchiamento, si manifesta sempre più spesso. Le stesse circostanze del nostro metabolismo che ci fanno invecchiare da un punto di vista biologico, compromettono anche la nostra qualità di vita quando siamo giovani. Situazioni come sistema immunitario debole, peggioramento della vista, depressione, insonnia, mancanza di stimoli, ridotta potenza sessuale, muscolatura debole, diabete, dolori articolari, deficit cognitivi non riguardano solo gli anziani. Milioni di uomini sperimentano processi legati alla vecchiaia con qualche decennio di anticipo e ciò è legato allo stile di vita. A lla base dello sviluppo di una demenza da Alzheimer tardiva (late-onset Alzheimer disease) si suppone vi sia sempre un infiammazione silenziosa. Fino a poco tempo fa si poteva sperare che il cervello fosse un area particolarmente protetta. Purtroppo le nuove conoscenze acquisite confutano questa supposizione. Anche alcune malattie del sistema nervoso centrale sono accomunate ai processi infiammatori silenziosi. Il fattore

9 Pagine scatenante è la formazione di placca nei vasi sanguigni. Alla base dello sviluppo di una demenza da Alzheimer tardiva (late-onset Alzheimer disease) si suppone vi sia sempre un infiammazione silenziosa, causata da fattori genetici, biologici, ambientali e L a sfida è chiara: si tratta nientepopodimeno che di permettere all organismo di vivere più a lungo di quanto definito dall evoluzione. alimentari, supportata dall interazione dello stress ossidativo e infiammatorio che accelera la perdita delle capacità cognitive. È indiscusso il fatto che leggere forme di asma siano riconducibili ad una situazione infiammatoria di fondo. Le biopsie effettuate e altre indagini hanno mostrato infiammazioni croniche dei bronchi e rilevato accumuli di collagene, che portano a disturbi irreversibili della respirazione. La sfida è chiara: si tratta nientepopodimeno che di permettere all organismo di vivere più a lungo di quanto definito dall evoluzione. Va constatato non senza una certa soddisfazione che alcune sostanze vegetali che esplicano azioni speciali possono inibire tali effetti inevitabili, ma dannosi! Gli approcci di nuova concezione sono in grado per la prima volta di contrastare e difendere l organismo umano da questo minacciosissimo processo di invecchiamento.

10 Pagine Sostanze vegetali secondarie, le «nuove fitamine» Le piante non possono evitare i pericoli. Per questo la natura ha sviluppato per loro nell arco di milioni di anni dei sistemi di protezione. Immaginiamo un pomodoro: sole pieno tutto il giorno per tutta la settimana, di notte non solo un abbassamento della temperatura, ma la rugiada li riveste anche di una patina umida, terreno agevole per funghi, virus, batteri. Speciali fitoalessine nei pomodori la sostanza colorante licopene aiutano ogni singola pianta a sopravvivere e a crescere. Più estreme sono le condizioni ambientali, più elevato è il luogo di coltura, più sassoso è il terreno, più fredda è la notte, maggiore è la protezione necessaria. Da circa 1 anni le civiltà progredite riconoscono che queste sostanze anti-aging vegetali possono essere utilizzate anche per l uomo. Ciò che è possibile ottenere nell uva, nel tè verde, nei broccoli, nei pomodori, nelle bacche di acai nella foresta pluviale brasiliana, nelle comuni bacche del lupo (identiche alla pianta di goji originaria della Cina) e in innumerevoli altri frutti e ortaggi esotici, è importante anche per il nostro organismo. Per questo motivo la medicina anti-aging si fonda sul tesoro veramente sorprendente delle fitosostanze. Circa 4 sostanze vegetali secondarie sono state identificate e in larga misura esaminate e comprese. I computer più veloci analizzano grandi quantità di dati provenienti da queste indagini condotte su ampi gruppi della popolazione (per es. circa 12 infermiere del famoso «Nurses Health Study»). I risultati acquisiti costituiscono da anni la colonna portante della medicina anti-aging.

11 Pagine Introduzione alla cronobiologia: guarire in modo più efficace seguendo l orologio interno Le conoscenze sull azione delle sostanze contenute nelle piante sono sempre più concrete. Da molte dozzine di sostanze nascono preparati con finalità davvero speciali. Particolarmente importante è stabilire in quale momento della giornata e in quale combinazione devono essere immesse nell organismo. La cronoterapia prescrive misure terapeutiche in sintonia con l orologio interno. Un complicato sistema di regole stabilisce il momento migliore per ottenere la maggiore efficacia con una dose minima, per un interazione intelligente delle sostanze. Così la sorprendente scienza della cronobiologia è in grado di correggere gli approcci difettosi dei decenni scorsi e consente di evitare di fare la cosa giusta al momento sbagliato. La cronoterapia può essere un fattore decisivo a supporto dell organismo, se il preparato introdotto nell organismo può esplicare la massima azione. L efficienza di un trattamento aumenta e gli effetti collaterali si riducono. I quattro principi di base della cronoterapia sono: la sostanza ottimale il dosaggio corretto organo preposto ritmo biodisponibile giornaliero Il giovane movimento della medicina anti-aging si pone un obiettivo elevato, ovvero modificare i processi biologici che hanno luogo nel corpo umano da milioni di anni. Ad ogni tessuto, ad ogni organo è riservata una durata limitata. Il nostro invecchiamento ha una lunghissima storia evoluzionistica. Abbiamo la garanzia di poter modificare o incrementare questa durata nell arco di pochi decenni.

12 Pagine «L uomo è ciò che mangia» (Ludwig Feuerbach, ) I principali fattori di invecchiamento sono noti e portano a chiedersi: quali sostanze vegetali è necessario combinare per ottenere un ringiovanimento sensato e l agognata eterna giovinezza in modo naturale? Qual è la combinazione ottimale e quando va somministrata? L assunzione delle compresse multivitaminiche non è più sufficiente. Questo compendio fornisce la risposta a tali domande, il segnale di partenza per evitare le malattie legate all invecchiamento. Di tutto questo il rivoluzionario gastrosofico tedesco Ludwig Feuerbach (1846) non aveva idea. Tuttavia a lui va il merito della più famosa tesi della storia dell alimentazione: «L uomo è ciò che mangia.» Per Feuerbach la «bocca aperta era l ingresso nel profondo della natura». Le attuali conoscenze sui polifenoli, le strategie naturali contro lo stress infiammatorio (silent inflammation, processi infiammatori cronici a bassa soglia di percezione) e contro lo stress ossidativo (da parte dei radicali di ossigeno aggressivi) sarebbero per lui fonte di grande soddisfazione. Per Feuerbach la medicina anti-aging ha iniziato la sua marcia trionfale con un secolo e mezzo di ritardo, per noi invece c é ancora tempo.

13 Pagine Tutto ciò che fa bene in un unico preparato: ResverAge Per le singole persone è impossibile creare un mix ottimale di efficaci sostanze vegetali secondarie e immetterle nell organismo nel momento giusto della giornata. Le dosi, le interazioni tra le sostanze e le loro fasi d azione più efficaci in base al nostro orologio interno richiedono formule determinate in modo scientifico. ResverAge incarna l attuazione delle migliori conoscenze di 4 anni di medicina anti-aging nello sviluppo di un prodotto All-in-One tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato dando la priorità naturalmente alla prevenzione di infiammazioni croniche a bassa soglia di percezione (stress infiammatorio), alla lotta alla forza distruttrice dei radicali liberi (stress ossidativo) e alla finta limitazione delle calorie per l attivazione dei geni di lunga R esverage incarna l attuazione delle migliori conoscenze di 4 anni di medicina anti-aging nello sviluppo di un prodotto All-in-One. vita nell organismo umano. Si tratta di misure inevitabili per difenderci contro i principali rischi legati all invecchiamento: malattie dell apparato cardio-circolatorio, disturbi cognitivi e la fatale perdita della salute delle cellule. a.m. p.m.

14 Pagine Un concetto che ha alle sue spalle 4 anni di storia Il concetto di ResverAge si basa fondamentalmente su sostanze vegetali secondarie dalla potente azione antinfiammatoria e antiossidante. Si tratta soprattutto di fitoalessine dei sistemi immunitari delle piante. Quasi tutte sono state scoperte e testate dalla medicina popolare nel corso di 4 anni. Il necessario apporto di vitamine e sostanze vitali è regolato secondo le leggi della cronobiologia. Al mattino garantiscono il fabbisogno per le attività giornaliere. La sera favoriscono i naturali processi di riparazione. Sulla base delle profonde conoscenze della medicina occidentale e del lontano Oriente è stato possibile combinare oltre una dozzina di ingredienti standardizzati e di qualità farmaceutica pura in una formula scientifica brevettata. Tale formula tiene conto, da un punto È stato possibile riunire le migliori conoscenze della medicina occidentale e del lontano Oriente. di vista cronobiologico, dell interazione delle sostanze per un risultato ottimale ad azione mirata nel momento corretto della giornata.

15 Pagine sugli aspetti fisiologici di una malattia acuta, nella L Oriente incontra l Occidente: sequenza di causa ed effetto, sulla base di dati medicina fusion in una prospettiva globale misurabili. Tale approccio è denominato spesso medicina riparativa. Gli orientamenti della medicina del lontano Oriente, della medicina tradizionale cinese o ayurvedica considerano Con l attuale corteo trionfale di trattamenti terapeutici e preparati provenienti dall Asia L a prospettiva globale e la disponibilità e immessi sul mercato occidentale, si ad una fusione di diverse scuole di ignora spesso che nei secoli scorsi avveniva medicina, esperienze e tesori naturali già un massiccio scambio di idee tra est e assumono oggi un significato mai avuto prima. ovest e viceversa. Anche la nostra medicina non si è sviluppata in modo isolato. Questa prospettiva globale e la disponibilità ad il corpo e l anima come una sola unità e fanno affidamento sull empatia (gli influssi una fusione di diverse scuole di medicina, empatici). Un posto di primo piano è occupato esperienze e tesori naturali assumono oggi anche dalla prevenzione delle malattie e dal un significato mai avuto prima. La pregevole mantenimento della salute. Questo approccio medicina occidentale tuttavia si sta allontanando consente di individuare i segnali di avvertimento di sempre di più sia dagli approcci spirituali che da malattie incombenti, che non possono essere rilevati quelli preventivi. L interesse principale è puntato

16 dalla risonanza magnetica o da un esame del sangue. Generazione dopo generazione erbe e piante officinali sono state cercate, trovate e testate milioni di volte. Oggi studi epidemiologici hanno scoperto per la prima volta nessi particolarmente interessanti e con fondamenti scientifici. La filosofia olistica Oriente incontra Occidente, capeggiata da un lato dal tè verde la sostanza anti-aging per eccellenza dell Asia e dall altro dal resveratrolo (la medicina del vino rosso) la sostanza anti-aging per eccellenza dell Europa si riflette in ResverAge con il coinvolgimento di una grande quantità di altre sostanze naturali della medicina popolare del lontano Oriente, del Sud America e dell Europa. Questa filosofia sta acquisendo un importanza scientifica sempre più riconosciuta dalla medicina occidentale tradizionale. Salute Longevità

17 L esercito naturale contro l infiammazione e l ossidazione nelle capsule di ResverAge I «Superfruits» Estratto di bacche di acai Acai è una palma della foresta pluviale amazzonica. I suoi piccoli frutti rossi sono consumati da secoli dagli aborigeni brasiliani e utilizzati nella medicina popolare. Campi d impiego: disturbi della digestione, malattie intestinali, formazione delle rughe, Pagine problemi agli occhi, infiammazione delle gengive e debolezza generale. I principali principi attivi dell acai sono il polifenolo e l antociano. Estratto di bacche di goji La piccola bacca rossa di goji (lycium barbarum, comuni bacche del lupo) ha origine nell Asia centrale ed è il frutto più ricco di sostanze nutritive al mondo. La medicina tradizionale cinese utilizza i suoi ingredienti anti-ossidanti per rafforzare il sistema immunitario e per combattere il cancro. Estratto di mangostano Il nome mangostano (garcinia mangostana), mangostan o mangostin, proviene dalla Malaysia. Il frutto di questo albero tropicale è commestibile, ricco di antiossidanti e nella sua patria asiatica viene chiamato «regina dei frutti». I risultati di recenti ricerche confermano i suoi effetti contro i radicali liberi, le allergie e le infiammazioni. I componenti del mangostano rallentano la formazione di tumori e combattono gli attacchi virali e batterici. Superfruits

18 Superfruits Estratto di noni Il frutto del gelso indiano produce sostanze in grado di combattere la depressione, il sovrappeso, l artrite e il diabete. Estratto di melograno Il «frutto degli dei», chiamato anche mela granata, rafforza le difese immunitarie. Principi attivi di mela, arancia, ananas, anguria, pompelmo, fragola, pesca, papaya, pera, limetta, ciliegia, prugna, mirtillo, uva, cantalupo e lampone completano la combinazione di frutti.

19 Pagine Protezione cellulare vegetale Estratto di tè verde Le sostanze contenute nelle foglie della pianta del tè originale, camellia sinensis, sono utilizzate da secoli come efficaci rimedi terapeutici rafforzanti e dimagranti. Tali sostanze rivestono un ruolo fondamentale nella lunga aspettativa di vita e nella ridotta incidenza di malattie nella popolazione giapponese. L estratto di tè verde qui utilizzato è 15 volte più forte e costituisce una ricca fonte di sostanze bioattive e fitochimiche, come ad esempio i polifenoli (catechine, flavonoli, acidi fenolici) e metilxantine (caffeina, teofillina, teobromina). Le catechine regolano l attività di numerosi enzimi. Mediante l interazione con la caffeina e gli acidi fenolici dell estratto di tè verde inibiscono l enzima COMT e intensificano la termogenesi. In questo modo rafforzano la decomposizione del grasso e il consumo dei depositi di grasso. Anche i pericolosi residui I l tè verde impedisce la frammentazione e l assimilazione di queste sostanze nocive, collegate alla formazione di tumori. della lavorazione industriale contengono grassi che non possono essere distinti dai grassi «buoni». Il tè verde impedisce la frammentazione e l assimilazione di queste sostanze nocive, collegate alla formazione di tumori. Svolge inoltre altre azioni di protezione contro il cancro. L irrorazione dei vasi sanguigni migliora grazie alla resistenza opposta contro i radicali liberi. Protezione cellulare vegetale

20 Protezione cellulare vegetale Pagine L-glutatione Questa sostanza vitale degli aminoacidi L-glutammina, L-cisteina e glicina è indispensabile per la funzionalità delle cellule; è particolarmente efficace e ampiamente diffusa in e anche sotto sforzo garantisce un buon apporto di ossigeno. Altri effetti benefici: riproduzione cellulare regolare, riparazione di geni danneggiati, rafforzamento della difesa immunitaria natura come protezione simile all antibiotico per le piante. In combinazione con il selenio e altre vitamine neutralizza I l glutatione contribuisce in larga le aggressive molecole di ossigeno e prepara la vitamina B misura all allargamento delle coronarie ossidata e la vitamina C al riutilizzo. Il glutatione inoltre e anche sotto sforzo garantisce contribuisce in larga misura all allargamento delle coronarie un buon apporto di ossigeno. endogena, miglioramento della memoria, della concentrazione e dell attenzione e una potente azione contro i radicali liberi. Le pregiate sostanze contenute nei broccoli, nel cavolfiore, nella verza, nei cavoletti di Bruxelles, negli spinaci, nei ravanelli, nelle carote, nelle barbabietole, nei pomodori, nel sedano, nell aglio e nel porro promuovono l azione protettiva esercitata sulle cellule.

21 Pagine Vitamine del mattino La combinazione cronobiologica di vitamine per il fabbisogno giornaliero contiene, oltre alle classiche vitamine D, E e C, integratori pregiati e coadiuvanti in modo interattivo, tra cui: Beta-carotene: il più attivo tra i 4 carotenoidi individuati è un precursore indispensabile della vitamina A. Questa vitamina manca generalmente quando si abusa di alcool e nicotina. Colina: è una sostanza lipoide prodotta dai neurotrasmettitori, le sostanze messaggere del cervello. È consigliata per promuovere le prestazioni intellettuali. Inositolo: noto in precedenza come vitamina B2, questo antiossidante è una delle principali sostanze nutritive per i muscoli. Vitamina K: pur essendo quasi sconosciuta, è un principio attivo di grande importanza per il metabolismo delle ossa e i processi di coagulazione del sangue. Licopene: tra tutte le sostanze protettive di origine vegetale, sicuramente la fitamina più significativa! Si trova in alta concentrazione nei pomodori e nel frutto della rosa canina; questo super-principio attivo protegge dai disturbi cardiovascolari e dal cancro, in particolare dal cancro alla prostata. Bioperine : sotto forma di estratto questi principi attivi del pepe nero rafforzano la termoattività del metabolismo e aumentano di conseguenza l assimilazione di altre sostanze. Multivitaminica AM

22 Pagine Anti-infiammatoria MSM: il metilsulfonilmetano è un importante composto di zolfo e il principale principio attivo dei bagni in acqua sulfurea, che sono determinanti in molti processi antinfiammatori. Coral Calcium : preparato concepito in modo scientifico costituito da 73 oligoelementi, in prevalenza di sostanza corallina. Regola il rapporto acidi / basi, aumenta il valore ph del tessuto e migliora così l assorbimento delle sostanze introdotte nell organismo, per un attivazione ottimale degli enzimi. Anti-infiammatoria Enzimi anti-infiammazione: questo cocktail standard è costituito da vari enzimi, che rivestono tutti un ruolo fondamentale nell inibizione delle infiammazioni. Sono ricavati da piante e frutti. Beta-1,3-glucano: polisaccaride per la modulazione del sistema immunitario (noto anche come «polizia del sangue») ad attività elevata, che rimane attivo anche dopo il processo digestivo. Estratto di semi d uva: un estratto d uva efficace e antinfiammatorio con una serie di speciali polifenoli della categoria fitoalessine, con i quali le piante si proteggono contro i nemici naturali, i batteri, i lieviti e lo stress climatico. Previene le infiammazioni e l ossidazione del tasso ematico e impedisce quindi la formazione di depositi sulle pareti dei vasi sanguigni.

23 Pagine Complesso di vino rosso Resveratrolo Tra le cosiddette «nuove fitamine» spicca una superstar: il resveratrolo, il principale principio attivo della medicina del vino rosso. Ineguagliabile è la sua azione antinfiammatoria (inibitore naturale della Cox 2, enzima chiave estremamente dannoso) e antiossidante (7 volte più efficace della vitamina C). Il resveratrolo è inoltre l unica sostanza in grado di prolungare la vita simulando la restrizione delle calorie, come è stato ripetutamente dimostrato in numerosi esperimenti. Questo principio attivo ha suscitato per la prima volta l interesse pubblico a livello mondiale grazie allo studio del cosiddetto «paradosso francese». Nonostante il fumo e un alimentazione ricca di grassi, il contemporaneo consumo di vino rosso riduceva l incidenza di infarti. Il polifenolo resveratrolo è un antiossidante naturale estremamente efficace, che agisce direttamente nelle centrali elettriche delle cellule, neutralizza i radicali liberi e stimola l azione del sistema immunitario dell organismo contro l ossidazione. R esveratrol svolge un azione antiossidante 7 volte più potente della vitamina C ed è l unica sostanza dimostrata in grado di prolungare la vita. In tutto il corpo umano, il resveratrolo agisce generalmente come antinfiammatorio, antiossidante e proteggi cellule. Nei vasi sanguigni impedisce l ossidazione del colesterolo LDL e di conseguenza il suo pericoloso accumulo sulle pareti dei vasi. Dalla sua azione traggono beneficio in particolare il cuore, il fegato e il cervello essendo questo polifenolo in grado di superare la barriera Complesso di vino rosso

24 Pagine sangue-cervello. Questo meccanismo è stato studiato a fondo. Studi recenti ne lasciano, inoltre, presupporre anche un azione protettiva contro la demenza da Alzheimer. È stata anche confermata la sua azione nel miglioramento del flusso sanguigno nelle arterie del braccio di individui sovrappeso con un elevatissima pressione sanguigna. Da allora altri studi scientifici condotti sull uomo hanno fornito risultati interessanti con una frequenza quasi giornaliera: questo polifenolo migliora l irrorazione del cervello, attiva nel muscolo cardiaco un meccanismo di difesa dagli attacchi e nel tessuto tumorale induce l apoptosi (morte delle cellule). Il principio attivo vegetale resveratrolo agisce sull attività delle piastrine svolgendo un azione inibitoria simile a quella dell aspirina e potrebbe quindi impedire la formazione di coaguli di sangue. Grande attenzione nella medicina anti-aging è riservata ad un altra proprietà esclusiva del resveratrolo: la capacità di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule. Questo polifenolo infatti attiva uno speciale gene della longevità ed è fino ad ora l unica sostanza in grado di svolgere un azione documentabile di prolungamento della vita Solo dal 1989 sono state pubblicate oltre tremila pubblicazioni sui diversi campi d azione di questa spettacolare sostanza vegetale. su molti organismi. Esso simula la restrizione delle calorie (calorie restriction, CR) ed è noto come CR-mimetico. La riduzione dell energia nutritiva in regime alimentare corretto è considerata come il migliore approccio terapeutico contro le conseguenze dell invecchiamento. La restrizione delle calorie attiva nelle cellule una rafforzata riparazione del DNA, che prolunga la vita delle Complesso di vino rosso

25 Pagine singole cellule e dell intero organismo. Solo dal 1989 sono state pubblicate oltre tremila pubblicazioni sui diversi campi d azione di questa spettacolare sostanza vegetale. Queste caratteristiche fanno del resveratrolo la sostanza anti-age per eccellenza. L e catechine combattono i virus e i batteri e impediscono l assorbimento di veleni ambientali contenenti grassi. Quercetina: questo flavonoide antinfiammatorio e anti-ossidativo protegge i vasi sanguigni, ad esempio negli occhi e inibisce la carcinogenesi. impediscono l assorbimento di veleni ambientali contenenti grassi un efficace protezione contro il cancro! O PC, il cattura-radicali estratto dai semi d uva è circa 2 volte più potente della vitamina C e 5 volte più potente della vitamina E. OPC: anch esso estratto dai semi d uva, aiuta a combattere i radicali liberi ed è circa 2 volte più potente della vitamina C e 5 volte più potente della vitamina E. OPC è in grado di superare la barriera protettiva sangue-cervello e sembra proteggere persino il tessuto cerebrale. Per questo motivo questo flavonoide è considerato una sostanza anti-alzheimer. Complesso di vino rosso Catechine: sono i principali principi attivi del tè verde e svolgono un azione protettiva soprattutto sui vasi del cuore e del cervello. Combattono i virus e i batteri e

26 Omega 3 Pagine Gli acidi grassi omega 3 sono il principale cibo per il cervello, sia per quanto riguarda le funzioni cognitive sia le funzioni emozionali. La notte è il momento della disintossicazione, della rigenerazione e dei processi riparativi e antinfiammatori. Il preparato anti-age ad ampio spettro ResverAge contiene nella formulazione per la notte i due principali acidi grassi della famiglia omega 3: l acido eicosapentaenoico (EPA) e l acido docosaesaenoico (DHA). Entrambi sono presenti in abbondanza sotto forma di oli incolore nell aringa dell Atlantico, nei salmoni e nelle alghe. Il loro apporto medio tramite l alimentazione è di gran lunga inferiore a quanto scientificamente raccomandato. Una grave sproporzione tra gli acidi grassi omega 6 e omega 3 costituisce un grave rischio per la salute. La quantità giornaliera, fisiologicamente efficace, presente in ResverAge tiene in scacco gli acidi grassi omega 6 proinfiammatori. EPA favorisce la regolazione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e rafforza il sistema immunitario e la coagulazione del sangue. Una grave sproporzione tra gli acidi grassi omega 6 e omega 3 costituisce un grave rischio per la salute. Studi scientifici dimostrano che omega 3 promuove le emozioni positive, migliora l umore e allevia le paure e le depressioni. DHA è un componente della membrana cellulare, soprattutto delle cellule nervose e si accumula in particolare nelle meningi e nella retina. Omega 3

27 Pagine Vitamine della sera La combinazione cronobiologica di vitamine per il fabbisogno notturno contiene tra l altro le importantissime vitamine B. Niacinammide, o vitamina B3, partecipa a centinaia di processi enzimatici. Sono stati dimostrati i suoi effetti protettivi in caso di artrite, asma, stress e rischi cardiovascolari. Acido pantotenico: questo componente enzimatico, che si chiama anche vitamina B5, rafforza la biosintesi di numerosi processi metabolici e agisce positivamente su un gran numero di disturbi, tra cui anche la stanchezza cronica. Biotina: questa sostanza, nota anche come vitamina B7, regola le funzioni geniche con effetti particolarmente positivi sulla depressione, le alterazioni della pelle e i problemi muscolari. Acido folico: manca in due adulti su tre con effetti permanenti, tra cui il più problematico è l aumento dell aminoacido omocisteina nel sangue, correlato a notevoli rischi di infarto. L acido folico, noto anche come vitamina B9 e B11, è presente solo in piccola quantità nell alimentazione (broccoli, carote, cavoletti di Bruxelles). Magnesio: i sali di questo elemento chimico sono stati anticamente scoperti nella Magnesia, regione della Grecia orientale. Già allora i Greci ne apprezzavano l effetto miorilassante. La medicina anti-aging e ortomolecolare ne apprezzano anche l azione in caso di problemi ai reni e malattie intestinali. Pappa reale: il nutrimento delle api regine, contiene soprattutto carboidrati, proteine, vitamina B, oligoelementi, grassi e aminoacidi. Multivitaminica PM

28 Indicazioni: preparato a largo spettro ad azione cronobiologica contro i cambiamenti senili precoci ResverAge è stato messo a punto come misura preventiva anti-invecchiamento, per aumentare il benessere e le prestazioni. Prima di utilizzarlo per scopi terapeutici è assolutamente consigliato richiedere il parere del proprio medico. ResverAge è stato concepito, sulla base di innumerevoli studi scientifici e osservazioni, come preparato a largo spettro d azione contro i cambiamenti senili precoci. La seguente panoramica mostra alcune delle numerose condizioni nelle quali è stato possibile, in determinate circostanze, con l impiego di sostanze vegetali secondarie indurre cambiamenti positivi. 64 Pagine Stress infiammatorio (processi silenziosi cronici, silent inflammation): nella spiegazione dei processi d invecchiamento è stato attribuito in tempi recenti un significato particolare alle infiammazioni silenziose, testimoniato dalla presenza nel sangue delle proteine infiammatorie, hs-crp (high sensitive C-reactive protein). La loro concentrazione aumenta all insorgere della reazione immunitaria alle infezioni o ad altre malattie. Il marcatore diagnostico CRP viene misurato solo raramente. Insieme ai fattori della coagulazione, le reazioni infiammatorie costituiscono la forza trainante alla base dei danni ai vasi, dal momento che disturbano l enorme flusso di sangue che va al cuore e al cervello. ResverAge ha proprietà fortemente antinfiammatorie e antiossidative. Alzheimer-demenza: i marcatori infiammatori come la proteina CRP sono correlati anche alle malattie vascolari del cervello. Il cervello, come il cuore ha bisogno di un buon approvvigionamento di sangue.

29 Pagine Osteoporosi: le reazioni infiammatorie silenziose partecipano significativamente anche alla patogenesi del metabolismo delle ossa. Profilassi cardio-circolatoria: i principi attivi impediscono l ossidazione e l accumulo di colesterolo LDL così come l insorgere di altri fattori che determinano il danneggiamento dei vasi sanguigni, responsabile di quasi il 5 % di tutti i casi di morte. Sindrome metabolica: ResverAge mantiene un basso livello di glucosio e insulina nel sangue. A lungo andare riduce il rischio di resistenza all insulina, che spesso porta allo sviluppo di una sindrome metabolica. Questa alterazione metabolica comprende di regola l obesità. Gli scienziati vedono nelle sostanze antinfiammatorie e antiossidanti nuove prospettive di lotta contro la malattia sociale del diabete. Salute dei geni: il patrimonio ereditario (DAN) e le strutture cellulari dell acido ribonucleico sono particolarmente minacciati dalle molecole di ossigeno aggressive. ResverAge protegge le informazioni genetiche e attiva il sistema di riparazione nel nucleo della cellula. Crescita incontrollata delle cellule: gli antiossidanti contenuti in ResverAge impediscono la carcinogenesi proteggendo il patrimonio genetico dai radicali liberi. Ai fini della prevenzione del cancro agisce anche l attivazione dei gruppi enzimatici che impediscono la comparsa delle infiammazioni croniche silenziose. Le indagini condotte sull applicazione del resveratrolo sui malati di cancro sono molto promettenti. Negli esperimenti una chemioterapia si è dimostrata più efficace se associata alla somministrazione di resveratrolo. Stress ossidativo: ResverAge combatte l azione distruttiva dei radicali liberi nelle cellule.

30 Al mattino, stimolante per il giorno ResverAge AM ResverAge, integratore bilanciato per il mattino, è costituito da quattro diverse capsule: 1 caps. «Superfruits» per capsula (arancione/bianca) Estratto di bacche di acai 2 mg Estratto di bacche di goji 15 mg Estratto di mangostano 1 mg Estratto di noni 1 mg Estratto di melograno 1 mg Estratti di frutta 15 mg (mela, arancia, ananas, anguria, pompelmo, fragola, pesca, papaya, pera, limetta, ciliegia, prugna, mirtillo, uva, cantalupo, lampone) Pagine Superfruits Protezione cellulare vegetale Multivitaminica AM Anti-infiammatoria 1 caps. «Multivitaminica AM» per capsula 1 caps. «Protezione cellulare vegetale» per capsula (gialla/bianca) (verde/bianca) Beta-carotene 18 mg Catechine (dal tè verde) 3 mg Vitamina D 8 IU L-glutatione 5 mg Vitamina E 1 IU Estratti vegetali (broccolo, cavolfiore, cavolo, 2mg Colina (bitartrato) 45 mg cavolo di Bruxelles, spinacio, rafano, carota, Vitamina B6 2 mg barba bietola, pomodoro, sedano, cipolla, porro) Inositolo 45 mg 1 caps. «Anti-infiammatoria» per capsula Vitamina C 35 mg (beige/bianca) Vitamina K 1 mcg MSM 3 mg Cromo (Cr) 2 mcg Complesso enzimatico (anti-infiammatorio) 25 mg Licopene 6 mg Estratto di semi d uva 6 mg Bioperine 2,5 mg Coral Calcium 25 mg Tutti gli ingredienti in qualità farmaceutica. Altri componenti: stearato di magnesio, Beta-1,3-glucano 1 mg SiO, farina di riso, cellulosa microcristallina, fosfato tricalcico, carbonato di calcio, glicerina, 2 acqua depurata, tocoferoli misti, gelatina a.m.

31 Alla sera, rigenerante per la notte Pagine ResverAge PM ResverAge, integratore bilanciato per la notte, è costituito da una capsula softgel e da tre diverse capsule (di cui una doppia): 1 caps. «Complesso di vino rosso» per capsula (rossa/bianca) Resveratrolo 12 mg Quercetina 5 mg Catechine 3 mg OPC 3 mg Complesso di vino rosso Multivitaminica PM Omega 3 Anti-infiammatoria 1 caps. softgel «Omega 3» per capsula Complesso omega 3 6 mg 1 caps. «Multivitaminica PM» (blu/bianca) per capsula (Omega 6 USP, contenente DHA, EPA, D-alfa-tocoferolo, ecc.) Vitamina B1 15 mg Vitamina B2 15 mg 2 caps. «Anti-infiammatorie» Niacinammide 4 mg (beige/bianca) per capsula Acido pantotenico 6 mg MSM 3 mg Biotina (1 %) 3 mcg Complesso enzimatico (anti-infiammatorio) 25 mg Acido folico 4 mcg Estratto di semi d uva 6 mg Vitamina B12 1 mcg Coral Calcium 25 mg Magnesio (Mg) 2 mg Beta-1,3-glucano 1 mg Pappa reale 2 mg Tutti gli ingredienti in qualità farmaceutica. Altri componenti: stearato di magnesio, Bioperine 2,5 mg SiO, farina di riso, cellulosa microcristallina, fosfato tricalcico, carbonato di calcio, glicerina, 2 acqua depurata, tocoferoli misti, gelatina p.m.

32 Consigli per l uso, informazioni, punti vendita ResverAge è prodotto secondo la norma GMP (Good Manufacturing Practice). La qualità, la purezza e la concentrazione sono regolarmente controllate in laboratori di prova indipendenti, osservando le direttive FDA (Food & Drug Administration). Info su Internet: Punti vendita: ResverAge è disponibile in farmacia o mediante la ditta Pharmatrans: (numero gratuito) o Per ulteriori informazioni sui prodotti VitaBasix, telefonare allo (numero gratuito) o oppure consultare su internet:

33 Tutto ciò che fa bene all organismo in un unico preparato: ResverAge Il primo prodotto anti-age ad ampio spettro formulato secondo i principi cronobiologici Superfruits (arancione / bianca) 1 capsula AM (mattina) Protezione cellulare vegetale Multivitaminica AM (verde / bianca) 1 capsula AM (mattina) (giallo / bianca) 1 capsula AM (mattina) Con la forza naturale delle bacche di acai, bacche di goji, mangostano, noni, melograno e molti altri estratti di frutta. Con catechine, i principi attivi del tè verde, L-glutatione e molti estratti vegetali (broccolo, cavolo, spinacio, carota, pomodoro)... Il composto multivitaminico stimolante per il giorno costituito da beta-carotene, vitamina B6, C, D, E e K, colina, inositolo, cromo, licopene e Bioperine. Anti-infiammatoria (beige / bianca) 1 capsula AM, 2 capsule PM (rossa / bianca) 1 capsula PM (sera) Complesso di vino rosso Omega 3 (softgel) Multivitaminica PM (blu / bianca) La combinazione di principi attivi contro le «silent inflammation»: MSM, complesso enzimatico, estratto di semi d uva, Coral Calcium e Beta-1,3-glucano. La forza concentrata del vino rosso, responsabile del «paradosso francese»: resveratrolo, quercetina, catechine e OPC. Di importanza vitale, ma non prodotto dall organismo: complesso omega 3 (Omega 6 USP contenente DHA, EPA, D-alfa-tocoferolo, ecc.) Composto vitaminico rigenerante per la notte, costituito da vitamina B1, B2, B12, niacinammide, acido pantotenico, biotina, acido folico, magnesio, pappa reale e Bioperine. 1 capsula softgel PM (sera) 1 capsula PM (sera) ResverAge contiene i migliori principi attivi di 4 anni di medicina anti-aging.

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Domande e risposte sui Super Omega 3

Domande e risposte sui Super Omega 3 Domande e risposte sui Super Omega 3 Cos è il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo e fondamentale per lo stesso. Il fegato umano produce giornalmente da 1 a 2 g di colesterolo

Dettagli

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

Il seno. preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione

Il seno. preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione Il seno preserviamolo iniziando da una corretta alimentazione Disturbi al seno: una guerra che può essere vinta iniziando da una corretta alimentazione In ogni età la donna può presentare, in relazione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 I CINQUE SENSI 1. Osservare il funzionamento del proprio corpo per riconoscerlo come organismo complesso 2. Osservare e riconoscere alcune caratteristiche dei corpi

Dettagli

CORSENTIALS, per una vita piena di salute

CORSENTIALS, per una vita piena di salute CORSENTIALS, per una vita piena di salute Il sistema CORSENTIALS è composto dalla esclusiva tecnologia LifeWave in attesa di brevetto che trasforma la salute e fornisce potenti benefici non disponibili

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

L OLIO DIOLIVA EXTRAVERGINE UNA GARANZIA PER LA SALUTE. Presidente Sezione Medico Nutrizionale Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Spoleto

L OLIO DIOLIVA EXTRAVERGINE UNA GARANZIA PER LA SALUTE. Presidente Sezione Medico Nutrizionale Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Spoleto L OLIO DIOLIVA EXTRAVERGINE UNA GARANZIA PER LA SALUTE Prof. Publio Viola Presidente Sezione Medico Nutrizionale Accademia Nazionale dell Olivo e dell Olio Spoleto I grassi sono indispensabili per il nostro

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes La rimonta è il futuro di un azienda, rappresenta un investimento per la redditività a lungo termine. Particolare attenzione

Dettagli

L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento

L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento L o l i o d i c a n a p a n e l l a l i m e n t a z i o n e L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento

Dettagli

Che cos è il Diabete. Cause e conseguenze. Lingua Italiana

Che cos è il Diabete. Cause e conseguenze. Lingua Italiana Che cos è il Diabete Cause e conseguenze. Lilly Cos è il Diabete Il Diabete Mellito è una malattia frequente che dura tutta la vita. In Italia ci sono 3 milioni e mezzo di persone con Diabete, a cui vanno

Dettagli

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte Le malattie fumo correlate Dott. Paolo Monte Fumo come fattore di rischio di malattia Il fumo costituisce il principale fattore di rischio evitabile per le principali malattie causa di mortalità ed invalidità

Dettagli

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività IGIENE branca della medicina che ha lo scopo di promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute

Dettagli

LE BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA RICERCA FARMACEUTICA LE CONOSCENZE E GLI ORIENTAMENTI DEGLI ITALIANI E DEI GIOVANI

LE BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA RICERCA FARMACEUTICA LE CONOSCENZE E GLI ORIENTAMENTI DEGLI ITALIANI E DEI GIOVANI GfK Group e gli orientamenti degli italiani e dei giovani LE BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA RICERCA FARMACEUTICA LE CONOSCENZE E GLI ORIENTAMENTI DEGLI ITALIANI E DEI GIOVANI Roma, Isabella Cecchini Direttore

Dettagli

OMEGA-life : 1 al giorno per la vita.

OMEGA-life : 1 al giorno per la vita. OMEGA-life : 1 al giorno per la vita. Acidi grassi omega-3 altamente concentrati dal mare. In vendita nelle farmacie e nelle drogherie. 2 Acidi grassi omega-3 grassi di importanza vitale Numerosi studi

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

CAUSE E CONSEGUENZE. Lingua Italiana

CAUSE E CONSEGUENZE. Lingua Italiana Che cos è il Diabete CAUSE E CONSEGUENZE. Lilly Cos è il Diabete Il DIABETE MELLITO è una malattia frequente che dura tutta la vita. In Italia ci sono 3 milioni e mezzo di persone con Diabete, a cui vanno

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione del corpo umano. Infatti la Zeolite Vulcania Detox indica nei minerali presenti nella finissima

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate COLESTEROLO l insidioso killer del cuore A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate Cos è il COLESTEROLO Il Colesterolo è una sostanza che appartiene

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

SALUTE EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE

SALUTE EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE SALUTE EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE Anni 80 Anni 90 Terzo Millennio 111206.ppt Population distribution by age in Italy 2009 24,1 55,7 14,5 5,7 2030 22,6 55,9 17,7 8,8 2050 21,9 45,1 19,5 13,5 0% 20%

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

Applied Nutritional Medicine

Applied Nutritional Medicine Glossario del corso di Medicina Nutrizionale Acidi Grassi: sono delle molecole a catena lunga che formano la quasi totalità dei lipidi complessi e dei grassi sia animali e vegetali. Se non attaccati ad

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

TRAVEL KIT SUNCARE 02

TRAVEL KIT SUNCARE 02 TRAVEL KIT SUNCARE 02 I capelli d estate hanno bisogno di protezione e trattamento. Il sole può danneggiarli seriamente, disidratandoli e invecchiandone l aspetto. È quindi indispensabile utilizzare prodotti

Dettagli

PRO CONTRO GENETICAMENTE MODIFICATO ORGANISMO

PRO CONTRO GENETICAMENTE MODIFICATO ORGANISMO ORGANISMO GENETICAMENTE MODIFICATO PRO CONTRO LA FAME NEL MONDO Il maggior utilizzo degli Ogm consentirà una maggiore produttività dei raccolti, garantendo cibo in abbondanza anche ai paesi più arretrati

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

IL RUOLO DELL INFERMIERE

IL RUOLO DELL INFERMIERE A06 152 Maria Grazia Belvedere Paolo Ruggeri IL RUOLO DELL INFERMIERE NELL ASSISTENZA AL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE ANALISI DI UN CASO CLINICO E REVISIONE DELLA LETTERATURA Copyright

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA. strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea

DIETA MEDITERRANEA. strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea DIETA MEDITERRANEA strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea come prevenzione delle malattie neurodegenerative disabilitanti Dr Amedeo Schipani

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2295 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori Alberto FILIPPI, Massimo GARAVAGLIA, MONTANI e PITTONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 LUGLIO 2010 Disposizioni

Dettagli

Tu sei nel cuore di Fondo Est!

Tu sei nel cuore di Fondo Est! Tu sei nel cuore di Fondo Est! Prevenzione della Sindrome Metabolica 1 Fondo EST in collaborazione con Unisalute ti invita a partecipare alla campagna TU SEI NEL CUORE DI FONDO EST. Si tratta di uno screening

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA 1 CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia 2 Il bambino: Schema cognitivo Rileva le caratteristiche principali di oggetti e di situazioni; formula ipotesi; ricerca

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli