VOCE INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI- REGOLAMENTO (EURATOM, CECA, CEE) N. 2530/ 72

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VOCE 1252- INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI- REGOLAMENTO (EURATOM, CECA, CEE) N. 2530/ 72"

Transcript

1 B/ 44 Progetto preliminare di bilancio generale In funzione del numero reale dei funzionari interessati alla data del 31 dicembre 1982 ( 40) e in considerazione della spesa reale del mese di marzo 1982 ( BFR) lo stanziamento è stato adeguato, tenuto conto anche dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1982 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. Gli stanziamenti necessari amontano a: arrotondati a: ,51 ECU ,- ECU L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1983 è iscritta all'articolo 129. VOCE INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI- REGOLAMENTO (EURATOM, CECA, CEE) N. 2530/ stanziamenti autorizzati Variazione "(in %) ,93 Articolo 3 del regolamento (Euratom, CECA, CEE) n. 2530/ 72 del Consiglio, del 4 dicembre 1972 che istituisce provvedimenti speciali e temporanei per l'assunzione di funzionari delle Comunità europee in conseguenza dell'adesione di nuovi Stati membri nonché per la cessazione definitiva dal servizio di taluni funzionari di queste Comunità (GU L 272 del , pag. l). Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari colpiti da provvedimenti che hanno portato alla loro cessazione definitiva dalle funzioni nell'interesse del servizio per tener conto delle necessità derivanti dall'adesione alle Comunità europee di nuovi Stati membri. Il numero di beneficiari è decrescente e sarà di 74 al 31 dicembre 1982 per passare a 39 al 31 dicembre Per calcolare gli stanziamenti necessari ci si è basati su un numero medio di 57 beneficiari. Oltre che del livello delle indennità attualmente autorizzate si è tenuto conto dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1982 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. Gli stanziamenti necessari ammontano pertanto a: arrotondati a: ,07 ECU ,00 ECU l L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1983 è iscritta all'articolo 129. VOCE INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI- REGOLAMENTO (CECA, CEE, EURATOM) n. 1543/73 Variazione (in %) l l ,92 Articolo 3 del regolamento (CECA, CEE, Euratom) n. 1543/ 73 del Consiglio del4 giugno 1973, che istituisce misure particolari applicabili temporaneamente ai funzionari delle Comunità europee retribuiti sugli stanziamenti per la ricerca e gli investimenti (GU L 155 dell'l l , pag. 1).

2 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 45 Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari colpiti da un provvedimento di cessazione definitiva dal servizio per tener conto delle necessità eccezionali derivanti dall'adozione di programmi di ricerca comportanti una riduzione del numero dei posti compresi nelle tabelle dell'organico retribuitq in base agli stanziamenti per la ricerca e l'investimento della Comunità europea dell'energia atomica, nonché delle necessità derivanti dall'adesione di nuovi Stati membri alle Comunità europee. Il numero dei beneficiari è decrescente e sarà di 45 al31 dicembre 1982 per passare a 15 al31 dicembre Gli stanziamenti necessari sono stati calcolati sulla base di un numero medio di 30 beneficiari. Oltre che del livello delle indennità attualmente autorizzate, si è tenuto conto anche dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1982 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. Gli stanziamenti necessari ammontano dunque a: arrotondati a: l ,10 ECU l ,00 ECU L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1983 è iscritta all'articolo 129. VOCE INDENNITÀ PER CESSAZIONE DEFINITIVA DAL SERVIZIO (... )N..../ : stanziamenti proposti Variazione (in o/o) REGOI..:AMENTO p.m Articolo 2 del regolamento(... ) n..../82 del che istituisce delle misure particolari, applicabili temporaneamente, relative alla cessazione definitiva dalle funzioni di funzionari delle Comunità europee a seguito dell'adesione della Grecia (GU L... del , pag... ). 2~ Natura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari della Comissione colpiti da un provvedimento di cessazione definitiva dalle funzioni nell'interesse del servizio e in funzione delle necessità derivanti dall'adesione della Grecia alle Comunità europee. Il numero dei funzionari interessati in servizio presso la Commissione è stato fissato a 15. Poichè tuttavia al momento del calcolo degli stanziamenti necessari non erano ancora stati determinati i beneficiari, i dati adottati per il calcolo dell'importo delle indennità sono pure stime e vale a dire: grado: A/ 3 scatto: 6 (valore a concorrenza del 70 %), coniugato, due figli a carico, diritto all'indennità di dislocazione Si è inoltre tenuto conto dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1982 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nell983 è iscritta all'articolo 129.

3 B/ 46 Progetto preliminare di bilancio generale ARTICOLO 129- STANZIAMENTI ACCANTONATI PER EVENTUALI ADEGUAMENTI DELLE RETRIBUZIONI E INDENNITÀ VARIE DI FUNZIONARI E ALTRI AGENTI t'982 - stanziamenti autorizzati Variazione (in o/o) ,99 Articolo 65 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. Decisione del Consiglio del 15 dicembre 1981 concernente il metodo di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari ed altri agenti delle Comunità (81 l l 061 / Euratom, CECA, CEE). Nessuna spesa sarà imputata a questo articolo. Lo stanziamento ha carattere di accantonamento e può essere utilizzato solo dopo essere stato trasferito mediante storno ad altri articoli o voci secondo la procedura prevista a tal fine dal regolamento finanziario. Esso è destinato a coprire gli eventuali adeguamenti delle retribuzioni e delle indennità che il Consiglio deciderà nel corso dell'esercizio. In funzione del «metodo riveduto» di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari e altri agenti delle Comunità citato al punto l che precede, sono state formulate delle previsioni sull'evoluzione degli indici comuni del costo della vita e dell'indicatore specifico (evoluzione del potere d'acquisto delle retribuzioni dei funzionari nazionali). Questi parametri sono stati applicati agli stanziamenti delle linee di bilancio 1221, 124, 1250, 1253 e 1254 nella misura in cui il Consiglio è tenuto a procedere agli adeguamenti delle retribuzioni secondo il metodo nel corso dell'esercizio 1982, cosa che fa decorrere l'effetto di dette decisioni solo dall'inizio dell'esercizio Quanto invece alle incidenze che potrebbero risultare per gli stanziamenti delle linee di bilancio summenzionate delle decisioni che il Consiglio prenderà nel corso dell'esercizio 1983, esse sono iscritte all'articolo 129. Solo dopo che il Consiglio avrà preso le decisioni specifiche in materia di retribuzioni, il trasferimento degli stanziamenti supplementari necessari interverrà sotto forma di storno a partire da un prelievo sul presente articolo. La variazione delio stanziamento è dovuta da un lato alla modifica intervenuta nel valore del!ranco belga rispetto all'ecu a çausa della svalutazione del franco belga del21 febbraio 1982, e dall'altro ai valori adottati per i parametri, che differiscono da quelli dell'esercizio precedente.

4 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 47 CAPITOLO 13- SPESE PER MISSIONI E TRASFERTE. RIEPILOGO Variazione Art./ Stanziamenti Stanziamenti in o/o voce Denominazione autorizzati proposti 2 : l l Spese per missioni, trasferte e altre spese accessorie 1300 Spese di missione dei membri dell'istituzione , Spese di missione del personale lo lo , Spese di missione conesse con la partecipazione a riunioni nelle altre sedi delle istituzioni comunitarie ed in particolare a Lussemburgo e Strasburgo Totale ,32

5 B/ 48 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 l VOCE SPESE DI MISSIONE DEI MEMBRI DELL'ISTITUZIONE Variazione (in %) ,94 Articolo 6 del regolamento concernente il trattamento economico dei membri della Commissione. Possono dare luogo a rimborso o a pagamento: - le spese di trasporto, compreso eventualmente il prezzo di prenotazione dei posti e di trasporto del bagaglio necessario, nonché i supplementi rapido e per vagone letto; - il conto dell'albergo (prezzo della camera, servizio e tasse) nonché un'indennità forfettaria per i pasti; -. le spese accessorie sostenute per motivi di servizio (telegrafo, telefono, spese straordinarie per l'esecuzione di una missione). La riduzione dello stanziamento è solo apparente ed è imputabile alla creazione della nuova voce Nell'importo totale di questa voce è infatti incorporata la differenza tra gli stanziamenti 1982 e quelli Conseguentemente, l'insieme degli stanziamenti destinati a coprire le spese di missione dei membri della Commissione per il 1983 resta allo stesso livello del VOCE SPESE DI MISSIONE DEL PERSONALE Variazione (in %) Articoli 11, 12 e 13 dell'allegato VII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. Possono dar luogo a rimborso o a pagamento: IO IO le spese di trasporto, comprensive, se del caso, del prezzo di prenotazione dei posti e di trasporto dei bagagli necessari, nonché i supplementi rapido e per vagone letto; -per i funzionari di grado A/ 1-A/ 3 (LA/ 3), il conto dell'albergo (prezzo della camera, servizio e tasse) e un 'indennità forfettaria per i pasti; - per i funzionari e gli altri agenti di grado A/ 4 (LA/ 4)-D/ 4 un'indennità destinata a coprire le spese d'al- ' bergo e i pasti; - le spese accessorie sostenute per motivi di servizio (telegrafo, telefono, spese straordinarie per l'esecuzione di una missione). La riduzione dello stanziamento è solo apparente ed è da ascriversi alla creazione della nuova voce Nell'importo totale di questa nuova voce è infatti incorporata una parte degli stanziamenti precedentemente iscritti alla voce / -7,63

6 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 49 Dalla ripartizione che segue emerge il quadro degli stanziamenti e l'entità della variazione: Spese di missione del personale a) Tutte le destinazioni, ad eccezione di Lussemburgo e Strasburgo b) Esclusivamente Lussemburgo e Strasburgo Voce 1301 Voce l l o l Proposta Stanziamento 1982 l O Aumento l ( + 9,96 %) Tale aumento è necessario per tener conto: - dell'evoluzione dei compiti di certi servizi a seguito dell'avvio o dell'estensione delle azioni di cui sono responsabili; - dell'aumento del costo dei trasporti; - dell'aumento del costo della vita che incide sui prezzi dei ristoranti e degli alberghi. Per quanto riguarda l'evoluzione dei compiti di certi servizi e l'ampliamento di azioni già in corso si ricorda in particolare: - la conclusione di nuovi accordi (tessili, acciaio, paesi terzi, India, Patto andino), - gli sforzi intesi a risolvere determinati problemi con i nostri principali partner (Stati Uniti, Giappone, ecc.), - l'aumento delle riunioni dei gruppi di lavoro del comitato monetario, - i numerosi controlli da effettuare nel campo delle intese e posizioni dominanti, - l'aumento dei controlli sui prelievi CECA, - il moltiplicarsi delle missioni dovuto all'ampliamento del settore degli aiuti di Stato, - la messa a punto di accordi di riconversione CECA, - la messa in opera di programmi d'azione a favore delle donne e dei minorati, - la messa a punto di un programma relativo al passaggio dei giovani dalla scuola alla vita attiva, - i negoziati da prevedere con l'austria e la Iugoslavia, - le missioni connesse con il rinnovo della convenzione di Lomé II, - la creazione o apertura di nuovi uffici stampa e delegazioni (Belgrado, Brasilia, Canberra, Nuova Delhi) nonché delle nuove antenne in Italia e in Germania, - la gestione degli accordi con i PVS, - lo sviluppo dei prestiti di riconversione, - l'accelerazione nel ritmo dei prestiti NIC, - le emissioni di prestiti a Tokio e a New York, - l'intensificazione dei controlli FEAOG, risorse proprie, Fondo sociale e FESR, - le nuove missioni relative alla cooperazione e all'assistenza tecnica, soprattutto nei paesi dell'africa.

7 B/ 50 Progetto preliminare di bilancio generale Nuova voce VOCE SPESE DI MISSIONE CONNESSE CON LA PARTECIPAZIONE A RIUNIONI NELLE ALTRE SEDI DELLE ISTITUZIONI COMUNITARIE ED IN PARTICOLARE A LUS SEMBURGO E STRASBURGO stanziamenti autorizzati Variazione (in o/o) Articolo 6 del regolamento concernente il trattamento economico dei membri della Commissione. Articoli Il, 12 e 13 dell'allegato VII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. Lo stanzi amento è destinato a scopi identici a quelli indicati per l~ voci 1300 e 130 l Per indicare sia pur in modo approssin;j.ativo il costo delle missioni determinate dalla molteplicità delle sedi delle istituzioni si è creata questa voce specifica. Dalle indicazioni fornite al punto 3 delle voci 1300 e 1301 risulta che lo stanziamento della voce 1302 non costituisce una richiesta distanziamenti supplementari dato che l'importo iscritto è dedotto dagli stanziamenti - della voce 1300 nella misura di ECU - della voce 130 l nella misura di ECU In totale ECU

8 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 51 CAPITOLO 14- INFRASTRUTTURE DI CARATTERE MEDICO-SOCIALE R IEPILOGO Articolo/ Voce Stanziamenti Stanzia menti Denominazione autorizzati proposti - l 2 Spese di funzionamento corrente di ristoranti, mense e bar Spese di trasformazione e di rinnovo degli impianti di ristoranti, mense e bar Servizio medico Controllo medico nel quadro della protezione sanitaria degli agenti esposti a radiazioni Totale Variazione in % 2 ; l 3 + 7,07-74,58 + 8, , ,49

9 B/ 52 Progetto preliminare di bilancio generale VOCE Variazione (in %) SPESE DI FUNZIONAMENTO CORRENTE DI RISTORANTI, MENSE E BAR ,07 Lo stanziamento rientra nella sfera dell'autonomia di gestione della Commissione.! Sono imputate sullo stanziamento di questa voce le spese di funzionamento dei ristoranti, mense e bar, la manutenzione degli impianti, il rinnovo del materiale e l'acquisto di nuove attrezzature. 3. Metodo di ca'lcolo e motivazione della variazione Le spese di funzionamento sono coperte, in linea di principio, dalle entrate del servizio stesso. Il bilancio comunitario prende a proprio carico le spese d'infrastruttura e soltanto un terzo delle spese per il personale. Le derrate ;;tlimentari e i due terzi delle spese per il personale vengono pagati da chi fruisce dei servizi. Le spese si suddiv~dono come segue: Bruxelles Lussemburgo L'aumento dello stanziamento è motivato: ECU ECU - dal prevedi bile rialzo delle spese di funzionamento e del costo della manutenzione: - dalla necessità di sostituire gradualmente talune attrezzature ormai vecchie, il cui acquisto risale a più di 7 anni fa, ECU ECU - da acquisti destinati al centro di conferenze Albert Borschette di Bruxelles, per il quale è previsto un importo di ECU. VOCE l Variazione (in o/o) SPESE DI TRASFORMAZIONE E DI RINNOVO DEGLI IMPIAl'{TI DI RISTORANTI, MENSE E BAR Lo stanziamento rientra nell'autonomia di gestione della Commissione ,58 Sono imputate sullo stanziamento di questa voce le spese eccezionali che non possono essere incluse nelle spese çorrenti. Lo stanziamento proposto è destinato a coprire le spese di rinnovo necessarie per gli impianti dei servizi di Bruxelles.

10 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 53 ARTICOLO Variazione (in %) SERVIZIO MEDICO ,24 Articolo 59 dello statuto: - paragrafo l, secondo comma, relativo al controllo medico delle assenze per malattia, - paragrafo 4, relativo all'obbligo dei funzionari di sottoporsi ogni anno ad una visita medica preventiva. Articolo 8 dell'allegato II dello statuto, relativo alle spese della commissione d'invalidità. Oltre agli onorari dei medici, retribuiti a vacazione, lo stanziamento copre le spese per le visite preventive, esami speciali, analisi, ecc., per il materiale di uso corrente (materiale per medicazioni, prodotti farmaceutici, piccolo materiale e forniture per laboratori), materiale e mobili speciali, nonché le spese per il funzionamento della commissione d'invalidità. Gli stanziamenti sono calcolati in funzione del fabbisogno prevedibile e tenendo conto del possibile reimpiego valutato a ± ECU. L'aumento dello stanziamento è dovuto al prevedibile au.mento del costo della vita e all'aumento del numero di posti autorizzati. Gli stanziamenti si suddividono fra le sedi di servizio come segue: Bruxelles e altre sedi Lussemburgo (Ispra) La ripartizione delle previsioni di spese per natura è la seguente: Bruxelles Fuori Bruxelles Medici retribuiti a vacazione Visite annuali Forniture, spese di funzionamento Materiale e attrezzature Totale Lussemburgo ECU ECU ECU Ispra IO ECU ECU ECU Totale

11 B/ 54 Progetto preliminare di bilancio generale ARTICOLO 142- CONTROLLO MEDICO NEL QUADRO DELLA PROTEZIONE SANITARIA DEGLI AGENTI ESPOSTI A RADIAZIONI Variazione (in %). - Trattato CEEA (cap. III - artt. 31 e 33); - lt::ggi nazionali relative alle «norme di base». l ,15 Tutte le persone che nell'esercizio della loro professione sono esposte a radiazioni devono essere protette dai pericoli ad esse connes~e. Ciò vale soprattutto, in modo generale, per coloro che lavorano negli impianti nucleari nonché per gli ispettori della Commissione che effettuano il controllo di sicurezza in conformità alle disposizioni dell'articolo 77 del trattato CEEA. La Commissione deve adempiere ai suoi obblighi nei confronti del personale esposto al rischio di radiazioni nel quadro della sorveglianza fisica della protezione. Lo stanziamento è destinato a coprire le spese derivanti dagli esami medici cui sono sottoposti gli ispetttori della Commissione. Questi compiti di sorveglianza fisica degli ispettori del controllo di sicurezza si riassumono come segue: - coordinare la sorveglianza fisica della protezione del personale della Direzione del controllo di sicurezza; - verificare l'esecuzione dei controlli dosimetrici necessari per il personale della Commissione esposto al rischio di radiazioni; - aggiornare la documentazione relativa al controllo fisico della protezione di tali persone; - provvedere alla dosimetria individuale per i raggi gamma, neutrorii rapidi, beta, criticità, dosi alle estremità con dosimetri a termoluminescenza; - valutare la contaminazione dell'aria respirata sui campioni prelevati con gli aspiratori individuali; - calibrare e provvedere alla manutenzione periodica degli strumenti di protezione; - fare eseguire determinati esami tossicologici e delle misure «body-counter». Lo stanziamento deve inoltre coprire l'acquisto di apparecchi necessari per il controllo della dosimetria e il rilievo della contaminazione. N el calcolo dello stanziamento si è tenuto conto - del numero di ispettori; - del costo delle prestazioni eccezionali in caso di contaminazione; - del materiale necessario; - delle eventuali spese amministrative. L'aumento dello stanziamento tiene conto di un andamento normale dei costi in questione e soprattutto del maggior numero degli ispettori. Si ricorda che dal 1979 sono stati destinati al servizio in questione circa 60 posti supplementari. Dopo l'assunzione e l'istruzione i nuovi ispettori sono divenuti operativi.

12 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 55 CAPITOLO 15- ORGANIZZAZIONE DI TIROCINI E PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DEL PERSONALE RIEPILOGO Art./ Stanziamenti Stanziamenti Voce Denominazione autorizzati proposti 150 Spese per l'organizzazione di tirocini nei servizi d eli 'istituzione l l Corsi di lingue, aggiornamento e perfezionamento professionale, informazione del personale l Funzionari nazionali e agenti del settore privato temporaneamente assegnati ai servizi dell'istitazione Funzionari dell'istituzione temporaneamente assegnati ai servizi nazionali Totale Variazione in o/o 2 : l 3 + 3,85 + 5, , ,0 + 30,29

13 B/ 56 Progetto preliminare di bilancio generale ARTICOLO 150- SPESE PER L'ORGANIZZAZIONE DI TIROCINI PRESSO I SERVIZI DELL'ISTI TUZIONE l l Variazione (in %) + 3,85 Decisione della Commissione del 16 marzo 1976 concernente le disposizioni per l'organizzazione di tirocini presso i suoi servizi. Tirocini amministrativi, di durata da 3 a 5 mesi, sono accessibili ad universitari di età inferiore a 30 anni. Tirocini per interpreti e traduttori, intesi ad agevolarne l'assunzione, sono organizzati a favore di titolari dei diplomi richiesti. Infine, tirocini d'informazione di breve d,urata sono accessibili ai funzionari degli Stati membri. Lo stanziamento consente di concedere un'indennità ai tirocinanti e di coprirne i rischi d'infortunio e di malattia durante il tirocinio. Inoltre, lo stanziamento copre le spese di viaggio all'inizio e alla fine del tirocinio e le spese relative alle trasferte effettuate nell'ambito del programma d'informazione dei tirocinanti. L'importo dell'indennità mensile varia attualmente tra e BFR secondo lo stato civile del tirocinante. Per quanto riguarda i tirocini a carattere informativo di breve durata organizzati per i funzionari degli Stati membri, la Commissione prende a carico - nei casi in cui non sia l'amministrazione nazionale a sopportare la spesa - un'indennità giornali~ra. Lo stanziamento necessario è stato determinato tenendo conto: - di 410 tirocini (numero invariato rispetto al 1982) - di 620 tirocini a carattere informativo (aumento di 420 rispetto al 1982). Su tale base, lo stanziamento può essere ripartito nel modo seguente: - tirocini amministrativi e tirocini per traduttori - tirocini per interpreti - tirocini a carattere informativo di breve durata per funzionari nazionali (± 350) (± 60) (± 620) ECU ECU ECU L'evoluzione effettiva nell982 e nell983 delle spese di viaggio determinerà in pratica la possibilità di raggiungere o meno il numero di tirocini previsti.

14 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 57 ARTICOLO Ì51- CORSI DI LINGUE, AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PROFESSIO NALE, INFORMAZIONE DEL PERSONALE Variazione (in o/o) l ,53 - Articolo 24, terzo comma, dello statuto - Decisione della Commissione del 5 ottobre a) Per assicurare il perfezionamento professionale e l'aggiornamento del personale, nonché i mezzi per provvedere alla sua informazione, segnatamente sulla vita delle istituzioni comunitarie e degli Stati membri, la Commissione organizza - corsi di lingue; - riunioni di informazione al momento dell'entrata in servizio; - corsi per il miglioramento delle conoscenze professionali; - corsi d'informazione sull'utilizzazione dei metodi moderni; - seminari; - corsi di formazione nel settore dell'informatica. Lo stanziamento proposto deve coprire le spese implicate da tali azioni, ivi compreso l'acquisto del materiale 'e della documentazione necessaria. b) Per garantire l'impiego ottimale del personale di cui dispone, la Commissione ha costituito un gruppo incaricato di esaminare il funzionamento e le strutture dei suoi serviz;i. Questo gruppo procede sistematicamente ad analisi concernenti in particolare l'organizzazione e i metodi impiegati nonché le possibilità di ricorrere in modo più sistematico all'informatica. I risultati di queste analisi dovranno risolversi nell'adozione di metodi di gestione più razionali, abbinata a un'adeguata formazione del personale interessato. Questi compiti possono però essere eseguiti adeguatamente soltanto da ditte altamente specializzate nel settore. Lo stanziamento proposto deve pertanto consentire di ricorrere agli specialisti suddetti. Lo stanziamento aumenta solo del 5,53 o/o. Considerata la modifica del valore del franco belga rispetto all'ecu, a seguito della svalutazione del 21 febbraio 1982, esso permetterà di compensare l'aumento del costo della vita nel quadro di una riconferma delle azioni del VOCE FUNZIONARI NAZIONALI E AGENTI DEL SETTORE PRIVATO TEMPORANEA MENTE ASSEGNATI AI SERVIZI DELL'ISTITUZIONE Variazione (in o/o) OQO + 200,0 Decisioni della Commissione dell4luglio 1976 e del7 settembre 1977 concernenti le modalità di esecuzione degli scambi di funzionari tra i servizi della Commissione e le amministrazioni nazionali.

15 B/ 58 Progetto preliminare di bilancio generale Definendo le modalità di cui sopra, la Commissione 'ha creato le condizioni per rispondere all'interesse manifestato dagli Stati membri per l'organizzazione di soggiorni di lunga durata per funzionari nazionali presso i servizi della Commissione e per funzionari della Commissione presso le amministrazioni nazionali. Questi scambi sono stati estesi ai settori privati degli Stati membri. Lo stanziamento è destinato a consentire la corresponsione di un'indennità giornaliera ai partecipanti degli Stati membri ed a coprir~ le loro spese di viaggio. Il sistema di scambi di funzionari è attualmente ancora in fase piuttosto sperimentale. Gli stanziamenti del 1982 con~entono il pagamento di 20 funzionari distaccati dagli Stati membri presso la Commissione. Per dare a questo sistema un valore più rappresentativo, è necessario aumentare sostanziosamente lo stanziamento, in modo da poter accrescere in ugual misura il numero di funzionari nazionali e di agenti del settore privato da distaccare. VOCE FUNZIONARI DELL'ISTITUZIONE TEMPORANEAMENTE ASSEGNATI AI SERVIZI NAZIONALI Variazione (in o/o) ,0 Decisioni della Commissione del 14luglio 1976 e del 7 settembre 1977 concernenti le modalità pratiche per lo scambio di funzionari tra i servizi della Commissione e le amministrazioni nazionali. Definendo le modalità di cui sopra, la Commissione ha creato le condizioni per rispondere all'interesse manifestato dagli Stati membri per l'organizzazione di soggiorni di lunga durata per funzionari nazi9nali presso i servizi della Commissione e per funzionari della Commissione presso le amministrazioni nazionali. Questi scambi sono stati estesi anche ai settori privati degli Stati membri. Lo stanziamento è destinato a coprire le spese supplementari dei funzionari della Commissione qualora non siano coperte dall'amministrazione nazionale presso cui ha luogo l'assegnazione temporanea. Il sistema di scambi di funzionari è attualmente ancora in fase piuttosto sperimentale. Gli stanziamenti del 1982 consentono il pagamento di 5 funzionari distaccati dalla Commissione presso gli Stati membri. Per dare a questo sistema un valore più rappresentativo, è necessario aumentare sostanziosamente lo stanziamento, in modo da poter accrescere in ugual misura il numero di funzionari della Commissione da distaccare.

16 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 59 CAPITOLO 16- SPESE PER IL SERVIZIO SOCIALE RIEPILOGO Articolo Denominazione 1982 Stanziamenti autorizzati 1983 Stanziamenti proposti Variazione iri o/o 2 : l l Sussidi straordinari Relazioni sociali tra i membri del personale Altri interventi di carattere sociale Totale , ,31' + 10, ,67

17 B/ 60 Progetto preliminare di bilancio generale ARTICOLO Variazione (in o/o) SUSSIDI STRAORDINARI ,67 Articolo 76 dello statuto.. Il funzionario, l'ex funzionario o gli aventi diritto di un funzionario deceduto, che si trovano in una situazione particolarmente difficile, possono fruire di sussidi in denaro. Tenuto conto del carattere straordinario di queste spese, l'importo proposto non si basa su un calcolo matematico. Lo stanziamento non verrà nemmeno ripartito tra le diverse sedi di servizio del personale. La gestione resta centralizzata a Bruxelles.

18 Progetto preliminare di bilancio generale / 61 ARTICOLO 161- RELAZIONI SOCIALI TRA I MEMBRI DEL PERSONALE Variazione (in o/o) ,31 Lo stanziamento rientra nella sfera dell'autonomia di gestione della Commissione. Lo stanziamento copre i sussidi concessi ai circoli sportivi e culturali del personale, la manutenzione, la gestione e l'attrezzatura degli impianti sportivi, le spese di animazione del foyer, le azioni di animazione culturale e le spese connesse ad iniziative per la promozione delle relazioni tra agenti delle varie nazionalità. A Lussemburgo la Commissione partecipa al fondo comune gestito dal comitato delle attività sociali di tutte le istituzioni (CCE, PE, Corte di giustizia, Corte dei conti, BEI e Ufficio delle pubblicazioni). Lo stanziamento è suddiviso nel modo seguente: Bruxelles Lussemburgo Delegazioni e uffici all'estero La suddivisione per sede di servizio è la seguente: 1982 Bruxelles Attività di animazione Sovvenzione circoli Sovvenzione Europa Club Overijse Attrezzature complementari Europa Club Totale parziale Lussemburgo Circoli culturali e sportivi Partecipazione fino al 33% di di BFR alle azioni intraprese in comune dal complesso delle istituzioni con sede a Lussemburgo Affitto di un campo di calcio ( BFR) - Gestione del Fitness Centre - Totale parziale Delegazioni e uffici all'estero l ECU ECU IO 000 ECU Il ECU ECU ECU Variazione (in%) + 40,0 + 33, ,28-43, ,50-20,0 Totale ,31

19 B/ 62 Progetto preliminare di bilancio generale Per quanto riguarda il Fitness Centre di Lussemburgo, lo stanziamento di ECU comprende: - le spese di funzionamento (manutenzione, pulizia, acqua, gas ed elettricità) ECU - lo stipendio di un agente locale ECU ECU. L'aumento dello stanziamento necessario, causato dall'assunzione a carico del pagamento dello stipendio dell'agente locale, è compensato da una riduzione di ECU degli stanziamenti del capitolo 11 - Personale (voce Agenti locali), accompagn~ta dalla riduzione di un'unità del numero di agenti locali.

20 Progetto preliminare di bilancio generale 1983 B/ 63 ARTICOLO 162- ALTRI INTERVENTI DI CARATTERE SOCIALE l Q83 - stanziamenti proposti Variazione (in o/o) ,93 Lo stanziamento rientra nella sfera dell'autonomia di gestione della Commissiohe. Gli stanziamenti coprono i sussidi ai nidi d'infanzia, ai doposcuola, alle colonie di vacanze, ai culti e ai movimenti giovanili. Sono inoltre coperti alcuni interventi concernenti l'assistenza al personale, particolarmente in materia di aiuti familiari, consigli legali, ecc., nonché le spese per la consegna di medaglie ai numerosi funzionari che nell983 compiranno venti anni di servizio. Si sottolinea che gli interventi della Commissione in questi settori non coprono la totalità delle spese necessarie. Costituiscono sussidi a complemento degli interventi finanziari dei beneficiari. Oltre a questi sussidi, la Commissione sostiene alcune spese d'infrastruttura e di manutenzione e una parte delle spese per il personale necessario. Le previsioni per Bruxelles si presentano come segue: Variazione (in o/o) Nidi d 'infanzia/ doposcuola p.m. p.m. Colonie di vacanze ,38 Partecipazione per i figli degli insegnanti delle scuole europee ,0 Aiuti familiari lo ,0 Assistenza legale lo IO, O Spese d'accoglienza ,5 Medaglie «20 anni» ,0 Riserva e spese minute , 14 Totale parziale ,48 Sussidi culti (compreso Lussemburgo) e scouts p.m Totale ,14

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI)

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) Il Presidente DECISIONE ADM-12-34 concernente la delega di poteri dell ordinatore Il Presidente dell Ufficio per l Armonizzazione

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

BILANCIO RETTIFICATIVO 1/2014

BILANCIO RETTIFICATIVO 1/2014 Consiglio di amministrazione BILANCIO RETTIFICATIVO 1/ CT/CA-026/IT INDICE I. INTRODUZIONE A. Introduzione generale B. Tariffe C. Entrate D. Spese II. STATO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIEPILOGO III. STATO

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi VISTI gli articoli

Dettagli

DISPOSIZIONI SULL UTILIZZAZIONE DI SPAZI UNIVERSITARI

DISPOSIZIONI SULL UTILIZZAZIONE DI SPAZI UNIVERSITARI Testo modificato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 6/2003/10.5 in data 10/10/2003 e modificato successivamente con delibere n. 7/2004/8.1 in data 08/10/2004 e n. 9/2007/5.4 in data 21/12/2007.

Dettagli

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006)

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro 822.116 del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 83 capoverso 2 della legge federale

Dettagli

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF...

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF... AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE CAPITOLATO SPECIALE Procedura aperta per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

IT 1 IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008

IT 1 IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008 COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008 BILANCIO GENERALE - ESERCIZIO 2008 SEZIONE III - COMMISSIONE TITOLO 26 STORNO DI STANZIAMENTI N. DEC 32/2008 SPESE NON OBBLIGATORIE

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE SEC( 2004 ) 716 DEFINITIVO BRUXELLES, 15.06.2004 BILANCIO GENERALE - ESERCIZIO 2004 SEZIONE III - COMMISSIONE TITOLO 01 STORNO DI STANZIAMENTI N. DEC34/2004 SPESE OBBLIGATORIE

Dettagli

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 96 della legge federale del 18 marzo 1994 2 sull assicurazione malattie (legge), 3 ordina:

Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 96 della legge federale del 18 marzo 1994 2 sull assicurazione malattie (legge), 3 ordina: Ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura nell assicurazione malattie 1 (OCPre) del 3 luglio 2002 (Stato

Dettagli

Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee

Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee Rif. : 2002-D-54 Orig.: FR Versione : IT Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee Consiglio Superiore delle

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

Legge federale sulle finanze della Confederazione

Legge federale sulle finanze della Confederazione Decisioni del Consiglio degli Stati del 10.09.2014 Proposte della Commissione del Consiglio nazionale del 18.09.2014 e-parl 23.09.2014 08:45 Legge federale sulle finanze della Confederazione (LFC) (Nuovo

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Definizione di RLS (Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per

Dettagli

DOCUMENTI. PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 COMMISSIONE EUROPEA COM(2015) 300 IT 24.6.

DOCUMENTI. PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 COMMISSIONE EUROPEA COM(2015) 300 IT 24.6. COMMISSIONE EUROPEA DOCUMENTI PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 SEZIONE IX IT COM(2015) 300 IT 24.6.2015 Gli importi del presente documento di

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1372 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2002 (*) Modifica dell articolo 156 del codice civile, e norme

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

DECRETO 16 gennaio 2014. (GU n.24 del 30-1-2014) *** ATTO COMPLETO *** http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

DECRETO 16 gennaio 2014. (GU n.24 del 30-1-2014) *** ATTO COMPLETO *** http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario 1 di 5 05/02/2014 08:22 DECRETO 16 gennaio 2014 Classificazione della spesa delle universita' per missioni e programmi. (Decreto n. 21). (14A00436) (GU n.24 del 30-1-2014) IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE,

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 15.4.2015 COM(2015) 156 final Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI 5.2.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 36/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE, EURATOM) N. 105/2009 DEL CONSIGLIO

Dettagli

L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres.

L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres. L.R. 2/1985, artt. 1 e 2 B.U.R. 1/12/2010, n. 48 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 novembre 2010, n. 0251/Pres. Regolamento per la concessione dei finanziamenti per interventi straordinari di disinfestazione

Dettagli

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A.

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A. Accordo Quadro Confesercenti nazionale Intesa SanPaolo S.p.A. Data di sottoscrizione: 15 aprile 2002 Validità : annuale Anno 2007: in vigore Art. 1 Intesa SanPaolo e Confesercenti valuteranno congiuntamente

Dettagli

92/241/CEE: Raccomandazione del Consiglio, del 31 marzo 1992, sulla custodia dei bambini

92/241/CEE: Raccomandazione del Consiglio, del 31 marzo 1992, sulla custodia dei bambini 92/241/CEE: Raccomandazione del Consiglio, del 31 marzo 1992, sulla custodia dei bambini Gazzetta ufficiale n. L 123 del 08/05/1992 pag. 0016-0018 RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 31 marzo 1992 sulla

Dettagli

Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità

Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità Accordo 12 dicembre 2012 Recupero scatti di anzianità Ipotesi di CCNL relativo al personale del comparto scuola per il reperimento delle risorse da destinare per le finalità di cui all art. 8, comma 14,

Dettagli

DETRAZIONI FISCALI 55% - 50 % (ex 36%)

DETRAZIONI FISCALI 55% - 50 % (ex 36%) DETRAZIONI FISCALI 55% - 50 % (ex 36%) GUIDA ALL APPLICAZIONE DEL DECRETO 83/2012 ART. 11 CONVERTITO CON LEGGE 7 AGOSTO 2012 N 134 (SETTEMBRE 2012) Indice: 1. INTRODUZIONE...2 2. TESTO DISPOSIZIONE: ARTICOLO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 59 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI Approvato con D.G.P. in data 10.03.2003 n. 72 reg. e modificato

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.) Comune di Calcinaia Servizio Affari Generali e Legali DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZE (D.U.V.R.I.) DATA: COMMITTENTE: Comune di Calcinaia IMPRESA APPALTATRICE 1 OGGETTO: AFFIDAMENTO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA. Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale.

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA. Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale. Legge 1985032 Pagina 1 di 9 LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA N. 17

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA (Emanato con D.R. n. 1215 del 28 giugno 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 69) Sommario

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

HAEU. Regolamentazione concernente gli interpreti di conferenza indipendenti (freelance), adottata dalla Commissi()ne 1'8 ottobre 1974.

HAEU. Regolamentazione concernente gli interpreti di conferenza indipendenti (freelance), adottata dalla Commissi()ne 1'8 ottobre 1974. B/ 34 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 15. 6. 84 Detto accordo prevede: l. un aumento straordinario del 13,5% al l o genn~io 1984; 2. l'espressione della retribuzione degli interpreti indipendenti

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

L articolazione degli uffici di tipo B supporta l articolazione operativa per competenza ed in particolare:

L articolazione degli uffici di tipo B supporta l articolazione operativa per competenza ed in particolare: Riorganizzazione della struttura di supporto alle attività del CIV della V consiliatura e conseguenti modifiche al Regolamento di funzionamento del CIV Il regolamento di funzionamento del CIV prevede che

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 Programma Definizioni Ammissibilità della spesa Opzioni di semplificazione dei costi Sistemi di controllo Definizioni (1)

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna

Regione Autonoma della Sardegna P.O.R. Sardegna 2000/2006 - Misura 3.13 - Ricerca e sviluppo tecnologico nelle imprese e territorio - Progetti di ricerca e innovazione al di sotto della soglia de minimis. ELENCO QUESITI RICORRENTI Quali

Dettagli

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI Pagina 1 INDICE 1. Gestione fornitori 2. Servizi di gestione affitto (segreteria) 3. Organizzazione e gestione in loco 4. Costi di intermediazione per prenotazioni

Dettagli

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014 CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: RUOLI E RESPONSABILITÀ 1 Dicembre 2014 IS E. MOLINARI Via Crescenzago, 110 - Milano Formazione ed informazione

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore BORELLI FEDERICA. Responsabile del procedimento BORELLI FEDERICA

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore BORELLI FEDERICA. Responsabile del procedimento BORELLI FEDERICA REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA E AI MINORI DETERMINAZIONE N. B8709 del 17/11/2011

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

MOBILITA SANITARIA IN AMBITO UE DIRETTIVA 2011/24/UE DGPROGS 1

MOBILITA SANITARIA IN AMBITO UE DIRETTIVA 2011/24/UE DGPROGS 1 MOBILITA SANITARIA IN AMBITO UE DIRETTIVA 2011/24/UE DGPROGS 1 Atto Entrata in vigore Termine ultimo per il recepimento negli Stati Gazzetta ufficiale Direttiva 2011/24/UE 24.4.2011 25.10.2013 GU L 88,

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

COMUNE DI TREVI NEL LAZIO (Provincia di Frosinone)

COMUNE DI TREVI NEL LAZIO (Provincia di Frosinone) COMUNE DI TREVI NEL LAZIO (Provincia di Frosinone) REGOLAMENTO COMUNALE FORNITURA GRATUITA - TOTALE O PARZIALE - DEI LIBRI DI TESTO E ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO Approvato con Deliberazione C. C. n. 20

Dettagli

P R O T O C O L LO D I N T E S A

P R O T O C O L LO D I N T E S A Piano strategico della Provincia di Treviso P R O T O C O L LO D I N T E S A tra Provincia di treviso ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO C.o.n.i. comitato di treviso per la Concessione di mutui agevolati

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, comma quinto, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l'articolo 1 del decreto-legge 16 dicembre

Dettagli

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 PIEMONTE D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 Oggetto: Programmazione della rete scolastica nella Regione Piemonte - anni scolastici 2005/06-2006/07 art. 138 del D.lgs 112/98. Indicazioni programmatiche inerenti

Dettagli

Il brevetto europeo unico per 25 Stati membri e' realta' Ipsoa.it. Tiziana Ianniello. (Risoluzione Parlamento europeo 11/12/2012)

Il brevetto europeo unico per 25 Stati membri e' realta' Ipsoa.it. Tiziana Ianniello. (Risoluzione Parlamento europeo 11/12/2012) Il brevetto europeo unico per 25 Stati membri e' realta' Ipsoa.it Tiziana Ianniello (Risoluzione Parlamento europeo 11/12/2012) Il Parlamento Europeo approva il nuovo sistema di protezione unitaria del

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA IN FAVORE DEGLI STUDENTI EX LEGE N. 390/91 POLITECNICO DI BARI

REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA IN FAVORE DEGLI STUDENTI EX LEGE N. 390/91 POLITECNICO DI BARI REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA IN FAVORE DEGLI STUDENTI EX LEGE N. 390/91 POLITECNICO DI BARI Decreto emanazione D.R. 74 DEL 03/04/1998 Decreto aggiornamento D.R. n. 63 del 17/02/1999

Dettagli

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Delibere inerenti e conseguenti. 863 Relazione del Consiglio di Gestione sul punto

Dettagli

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99 SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO ex ART. 12, L. 68/99 Il giorno I Servizi per l Impiego della Provincia di rappresentati da Il Datore di lavoro rappresentato da.. La Cooperativa Sociale/il

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI E DAI CONSIGLIERI COMUNALI.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI E DAI CONSIGLIERI COMUNALI. CITTA DI BARLETTA Medaglia d oro al Valor Militare e al Merito Civile Città della Disfida REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI E DAI CONSIGLIERI

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi INAIL: sconto sui premi 2013/2014 al 14,17% Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INAIL, con la determina del 11.03.2014

Dettagli

EVENTO CONCLUSIVO Palermo 14 ottobre 2015 - Catania 22 ottobre 2015. Sede Catania 22 ottobre 2015 Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele, 127

EVENTO CONCLUSIVO Palermo 14 ottobre 2015 - Catania 22 ottobre 2015. Sede Catania 22 ottobre 2015 Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele, 127 Convenzione tra Regione Siciliana e Formez PA del 23 marzo 2012 POR FSE 2007 2013 Regione Siciliana Asse VII Capacità Istituzionale Progetto AZIONI DI SISTEMA PER LA CAPACITÀ ISTITUZIONALE - LINEA COMUNI

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 Via Mario Angeloni, 80/A 06124 Perugia Posta certificata aur@postacert.it Sito web: www.aur-umbria.it INDICE n. pagina Premessa 3 Parte I

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

REGOLAMENTO SPESE DI ISTRUTTORIA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (D.P.R. 59/2013) Art 1 Principi generali

REGOLAMENTO SPESE DI ISTRUTTORIA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (D.P.R. 59/2013) Art 1 Principi generali REGOLAMENTO SPESE DI ISTRUTTORIA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (D.P.R. 59/2013) Art 1 Principi generali In attuazione del disposto dell articolo 52 del D.Lgs. 446 del 15.12.1997 e successive modifiche

Dettagli

CITTA DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII. CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA MENSA Presso Scuola Primaria

CITTA DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII. CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA MENSA Presso Scuola Primaria CITTA DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII PROVINCIA DI BERGAMO SCRITTURA PRIVATA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA MENSA Presso Scuola Primaria ORIGINALE REG. N. (Per l attuazione delle iniziative

Dettagli

Comune di Capannori Provincia di Lucca

Comune di Capannori Provincia di Lucca Allegato 1 Comune di Capannori Provincia di Lucca Regolamento Comunale per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro 1 Premessa Il presente regolamento è approvato nel rispetto dei contratti vigenti.

Dettagli

Variazione delle rimanenze del prodotti In corso di lavorazione, e finiti (Euro 2.956.15)

Variazione delle rimanenze del prodotti In corso di lavorazione, e finiti (Euro 2.956.15) Senato della Repubblica - 545 - Camera dei deputati Variazione delle rimanenze del prodotti In corso di lavorazione, e finiti (Euro 2.956.15) semilavorati L'importo si riferisce per la sua totalità alla

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974 Sentenza della Corte 12 febbraio 1974 Giovanni Maria Sotgiu contro Deutsche Bundespost - (domanda di pronunzia pregiudiziale, proposta dal Bundesarbeitsgerischt) Causa 152/73 1. LIBERA CIRCOLAZIONE - LAVORATORI

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti Merceologia Importo Amministrazioni statali Amministrazioni regionali i Enti del servizio sanitario

Dettagli

Acquista in sicurezza online

Acquista in sicurezza online con la collaborazione di Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti?

Dettagli

PROGETTO ART. 15 COMMA 5 DEL C.C.N.L 01.04.1999 per CED PERSONALE - SEGRETERIA. PREMESSA PROGETTO (Norma di riferimento)

PROGETTO ART. 15 COMMA 5 DEL C.C.N.L 01.04.1999 per CED PERSONALE - SEGRETERIA. PREMESSA PROGETTO (Norma di riferimento) PROGETTO ART. 15 COMMA 5 DEL C.C.N.L 01.04.1999 per CED PERSONALE - SEGRETERIA PREMESSA PROGETTO (Norma di riferimento) D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Adottato dalla Giunta Comunale nella seduta del 26.3.2003 con provvedimento n. 330/11512 P.G. Modificato

Dettagli

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di B A R I REGOLAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO per l Attività Formativa Professionale Continua degli Iscritti all Ordine Consigliatura

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

Collegio IPASVI di Varese

Collegio IPASVI di Varese Collegio IPASVI di Varese Via Pasubio n. 26 21100 Varese Approvati rispettivamente dal Consiglio Direttivo il giorno 18 febbraio 2013 con atto deliberativo n 39 Assemblea ordinaria il giorno 15/03/2013

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 7.11.2013 COM(2013) 770 final 2013/0378 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che adegua, a decorrere dal 1 luglio 2013, l aliquota del contributo al regime pensionistico

Dettagli

Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Sede operativa via Ricasoli, 9-50122 Firenze Sede Legale via de' Martelli 8-50129 Firenze Tel. 055 271731 - Fax 055 214720 http://www.cesvot.it Organizzazioni di volontariato: quadro sintetico degli adempimenti

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Docenti universitari: Ricalcolo delle pensioni determinate con il solo metodo contributivo.

Docenti universitari: Ricalcolo delle pensioni determinate con il solo metodo contributivo. Docenti universitari: Ricalcolo delle pensioni determinate con il solo metodo contributivo. 1) Generalità I professori universitari, in quanto dipendenti civili dello Stato, sono iscritti alla Cassa per

Dettagli

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016 Collaboratore/collaboratrice qualificato/a della contabilità Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiduciario Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiscale edupool.ch Patrocinio: veb.ch, Società

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

CAP Assicurazione di protezione giuridica

CAP Assicurazione di protezione giuridica Privati e aziende CAP Assicurazione di protezione giuridica Tutela globale per tutte le esigenze: privalex, firmalex e contratti speciali. w.cap.ch A company of CAP: sicurezza, affidabilità e competenza

Dettagli

PROCEDURA --------------------------------------

PROCEDURA -------------------------------------- PROCEDURA PER L ACQUISIZIONE DI BENI IMMOBILI (AREE O FABBRICATI) FUNZIONALI ALL EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO -------------------------------------- La PROVINCIA DI GENOVA, nella sua qualità

Dettagli

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07/02/2012 Circolare n. 19 Ai Dirigenti

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA

IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 41 del 15.05.2008 ed in vigore dal 03.06.2008 Il nuovo Regolamento di Contabilità del Comune di Montecatini Terme,

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 (art. 159 e 190 D. Lgs 297/94; art. 3 L. 23/96) Allegato DGC n. 153/5.12.2013 L anno duemilatredici

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 ALLEGATO 2 AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 Beneficiari Enti locali, soggetti pubblici, società o fondazioni immobiliari a prevalente capitale pubblico che

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO D INCENTIVAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO, DEL PIANO DELLA SICUREZZA, DELLA DIREZIONE DEI LAVORI E DEL COLLAUDO. Emanato con D.R. n. 6197 del 13/02/2004 Ultime

Dettagli