La riserva di Arusha Monte Me ilimangiaro i colobo bianco e nero

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La riserva di Arusha Monte Me ilimangiaro i colobo bianco e nero"

Transcript

1 La riserva di Arusha Questa piccola riserva (137 km2) vicino la città di Arusha (1 ora di auto), è paesaggi vari e belli. La seconda montagna più alta in Tanzania, Monte Meru (4566 m) domina altre risorse quali la magnifica foresta di altitudine, crateri, radure e i laghi di Momela. Da lì, si può vedere sia il vertice di Mount Meru, ma anche del Kilimangiaro. Attraversare prima una grande area deselezionata, chiamata little Serengeti, alla riunione del giraffe, facoceri, bufali e zebre prima di sprofondare in una foresta, dove alzando la testa, può essere visto anche le colonie di colobo bianco e nero. Arrivati al cratere Ngurdoto, diversi punti di osservazione per osservare branchi di bufali, Giraffe e facoceri. Nella regione di las di Momela, c è le Terme dell ippopotamo sotto gli occhi non solo di Waterbuck al Crescent e Waterbuck canne, ma anche di aironi e un uccello molto ricco.

2 Fauna selvatica del Manyara Questo piccolo parco non ha nulla da invidiare al grande parco della Tanzania. Lake Manyara occupa due terzi della sua superficie. La parola "Manyara" deriva da Emanyara (Euphorbia tirucalie), un locale pianta così denominato da Maasai loro che la utilizza per rendere loro recinti e loro capanne. Il lago è di là due o 3 milioni di anni dopo la formazione della Great Rift Valley. L'overflow risultante di flussi da sopra le pareti della valle causerebbe l'accumulo di acqua nel recipiente sottostante. Questa descrizione già dà l'idea delle viste spettacolari di questa bellissima regione! Un safari di Lake Manyara inizia attraversando una foresta di alberi giganti (mogano, croton, fico-sycamore, palme di specie diverse), popolato di farfalle selvagge ma anche varie scimmie comprese babbuini e scimmie blu che giocano sul ciglio della strada. Incontriamo anche elefanti, preferendo utilizzare percorsi invece di affondamento nel sottobosco.

3 Come in Tarangire, leoni amano arrampicarsi sui rami delle acacie in questa riserva. Più premuto verso sud, terrian diventa secca e la foresta lascia il posto alla macchia: i bufali, zebre, gazzelle, giraffe ecc Arrivati al lago, poco profondo e alcalino, lo spettacolo ornitologico viene offerto all'utente: il batteleurs Eagles e Osprey maestosamente librarsi in aria, pellicani, fenicotteri, cormorani, aironi, ibis sacro, incoronato gru, i marabutti, aironi e decine di altre specie

4 Ippopotami, troppo, hanno reso questo posto ricco, uno dei loro posti preferiti. All'estremità sud del parco, 2 gruppi di sorgenti d'acqua calda (fino a 60 c), il Moto Maji, ricca di componenti chimici, colore terra di tutti i colori dalla tavolozza. Tarangire Il parco porta il nome del fiume che passa attraverso. Nasce nelle Highlands di Kondoa sud e scorre verso nord lungo l'intera lunghezza del parco. Durante il a secco stagione (da giugno a ottobre), non si asciuga, questo è quando gli animali si riuniscono in grandi gruppi per un drink lì. Nel mese di giugno, le alci e l'orice arrivano e sono seguito dalla GNU, zebre ed elefanti. Fuori dalla sommità di una collina un panorama sui greggi di elefanti nel fiume merita sicuramente una visita. Tarangire è parte di una vasta area di migrazione che si estende a nord, nella riserva di Amboseli dal Kenya.

5 Il paesaggio è costituito da basse colline, decorate da molti Baobab giganti e foreste di Acacia differenzia specialmente Tarangire Ngorongoro e la riserva del Serengeti. Molti fiumi e paludi compose anche paesaggi e offre una grande varietà di vegetazione e Habitat. Torrenti e fiumi sono fiancheggiate da alberi giganteschi tra cui fico sicomori, il Tamarindo e la kigelias. Il Selous Nel sud, Selous si trova la più grande riserva in Africa e la seconda al mondo con una superficie di km (paragonabile 2 alla zona di Danimarca) Ospita più di 1 milione di animali. I. Safari sono tuttavia limitati a nord del fiume Rufiji, a sud del fiume sia priva di sentieri entrecouvert principalmente delle foreste e scogliere. Il bacino del grande fiume Rufiji è il pus dell'africa orientale. Sui banchi di sabbia si osserva ad esempio enormi coccodrilli che si librano bruscamente in acqua dopo aver guardato a lungo le loro prede, aprire la mascella. Lo spettacolo del tramonto su questo fiume gigantesco offre un ampio tempo della magia dei fiumi africani. Natura selvaggia, molto poco soggette a intervento umano dà la vera sensazione di essere alla fine del mondo. Essa passa attraverso vaste praterie interrotte da foresta del fiume.

6 La riserva di Ruaha La parola "Ruaha» lingua Hehe significa"fiume". Enorme fiume che scorre attraverso questa riserva create grandiosi paesaggi. La seconda più grande riserva della Tanzania è uno dei meno visitati, questo è dovuto al suo isolamento e si ingrandisce di più. Il Parco nazionale di Ruaha contiene una grande varietà di piante e animali, tra cui elefanti, bufali, antilopi e alcune specie rare e in via di estinzione come i cani selvatici dell'asia. Il Kudu maggiore (Tragelaphus strepsiceros) si trova in qualsiasi altro parco nazionale. Sua quasi vergine e inesplorato ecosistema offre ai visitatori l'opportunità di fare un safari veramente unico. Il fiume Ruaha, come pure altri come i fiumi Mwagusi, Jongomero e Mzombe servire come un'ancora di salvezza del parco. Durante la stagione secca, questi fiumi diventano le principali fonti di acqua per flora e fauna. Alcune fonti naturali incontrano lo stesso scopo. Gli elefanti troveranno acqua in sabbia asciutta utilizzando le loro zampe anteriori con la loro proboscide. Altre cascate lungo il grande fiume Ruaha sono anche importanti habitat per pesci, ippopotami e coccodrilli. Il parco funge da punto d'acqua sia per persone, flora e fauna. Questo dà importanza economica poiché supporta attività agricola anno a valle e fornisce energia idroelettrica del paese presso la Mtera e Kidatu dighe.

7 Monti Udzungwa L'arco montuoso, anche soprannominato 'Africano Galapagos', è costituito da 12 montagne. Il più alto di loro è chiamato Udzungwa. La foresta lussureggiante, primordiale di Udzungwa, si estende senza interruzione dal 250 metri di altitudine fino a metri. Una mezza giornata attraverso la passeggiata nella foresta conduce alla caduta di Sanje. Si immerge nelle goccioline fini su 170 metri nella valle. Sei specie di primati registrati, due esiste da nessun'altra: il colobo rosso di Iringa e sanje Sanje crestato. Quest'ultimo è stato scoperto solo nel 1979 dai biologi. Su 400 ornitholigiques a cui fa riferimento, come bella e comune verde-headed oriole e più di una dozzina di specie endemiche specie, quattro specie di uccelli sono specifici di Udzungwa. Ad esempio, scoperta foresta della pernice per la prima volta nel 1991 è più vicino a un asiatico genere rispetto a qualsiasi altri volatili africani. Mikumi La Mkata pianura, circondata da montagne, dare un timbro speciale alla riserva di Mikumi. L'elenco degli animali da scoprire è importante, è anche lì che è possibile attraversare lo slancio, la più grande e più potente dell'antilope del mondo. Solo 5 km dalla porta di ingresso, due laghi sono molti ippopotami e molte specie di uccelli acquatici.

8 Il Serengeti e il Mikumi frequentemente vengono confrontati. Questo soprattutto dalla somiglianza delle sue pianure della savana aperta e abbondante fauna selvatica della pianura alluvionale Mkata, l'attrazione principale di Mikumi. Ai piedi delle montagne che si innalzano intorno al parco, trovato nei boschi il kudu maggiore e il Roan ma anche più di 400 specie di uccelli, tra cui l'aquila, Falco giocoliere, il rullo europeo viola-throated, la sentinella Giallo-throated, affiancato da migrazione europei durante la stagione delle piogge. Kilimanjaro Kilimanjaro: toccare il cielo! Si conclude con quasi sei chilometri alta, Kilimanjaro si unì il cielo e mostrato a lui da solo tutte le complessità e le contraddizioni della natura. I ghiacciai che coprono la fine estendono oltre due chilometri quadrati. Essi sembrano sfidare le fumarole dimostrando non lontano, la ripresa dell'attività vulcanica. Cercando fisicamente scalare il Kilimanjaro rimane tuttavia una sfida accessibile. Può essere fatto in quattro per cinque giorni, a sistemazioni 'Campeggio'. Passo dopo passo, con l'altitudine, la lussureggiante vegetazione tropicale si trasforma gradualmente in ambiente asciutto, quindi nevosa. Apoteosi del viaggio, arrivo al vertice si svolge ad alba. Ma in fretta: le condizioni estreme (fredda, mancanza di ossigeno a causa dell'altitudine, ) non consentono di rimanere lì a lungo. Un momento di rara intensità, arroccato su uno dei tetti del mondo

9 Il cratere di Ngorongoro L'ottava meraviglia del mondo! Sulla terra, è questi magici, di tutti i posti. Se esiste il giardino di Eden, è nel cuore di no è goro goro. Il sito non è altro che una caldera: un vulcano cui vetta è crollato. Il risultato è una grande pianura di più di 300 chilometri quadrati. Un quadro affascinante dove gli esseri umani e gli animali si evolvono by-side. Nasce dalla stessa rivolta gigantesca tettonica originariamente da Great Rift Valley e che si conclude oggi a 2285 m, contiene il completa ancora più grande caldera vulcanica del pianeta, con una superficie di 260 km2 e circa 18 km di diametro. Punto più alto, il bordo del cratere dominato parte inferiore di più di 600 m. Il no goro è goro è l'unico posto dove vive il rinoceronte nero. Le tribù Masai stanno evolvendo anche totale simbiosi con l'ambiente. Se la presenza di stranieri non li disturbare aprioristicamente, non sacrificano loro stile di vita sull'altare turistiche. I Masai vivono in un'incredibile simbiosi con l'ambiente. Come dappertutto il Ngorongoro in Tanzania, l'attività turistica è attentamente gestita in modo che i profitti generati contribuiscono al mantenimento della tutela dell'ambiente naturale.

10 Per raggiungere questo eccezionale cratere, la jeep 4 x 4 sale prima i fianchi. Vegetazione tropicale per gli alberi immensamente alti offre uno spettacolo abbagliante. Vista panoramica del cratere prima di là scende a un safari. Più di animali popolano il fondo del cratere. Le tribù Masai si affiancano la fauna selvatica. All'interno anche il cratere: molti pink fenicotteri, pellicani e ippopotami sui bordi del lago Magadi e la più grande concentrazione di leoni in Africa. Lago Natron Lago Natron è un lago di sale alcalino di origine tettonica e area variabile. Si trova all'estremo Nord Tanzania, al confine con il Kenya e nord due montagne appartenenti al massiccio del Ngorongoro: Monte Gelai e Ol Donyo Lengai (il vulcano sacro del popolo Maasai).

11 Lago Natron è un relativamente ostile alla vita lago: temperature che possono arrivare fino a 60 c, elevata salinità e PH alto come E ancora la specie ittiche c'è sono adatto (alcune specie di tilapia alcalina per esempio), come pure i microrganismi come la spirulina e cianobatteri. Le sue acque di micro-organismi-carichi ottenere una grande comunità di fenicotteri, essi banchettando di alghe blu verdi. Il lago è il luogo di riproduzione e nidificazione il permanente più grande per i fenicotteri (flamingos Phoeniconaias minor) est Africa. La sua popolazione può raggiungere fino a 2,5 milioni di persone. Il lago è anche un luogo di vita temporaneo o permanente per altri uccelli acquatici. I più grandi raduni avvengono quando il livello del lago è abbastanza basso per fornire una concentrazione alta spirulina (alghe), che alimentano i fenicotteri. Le sue acque alcaline forniscono una protezione naturale contro i predatori, essi possono avventurarsi per gli uccelli o i loro nidi. Uno spettacolo di bellezza infinita. Questo lago è molto profondo, le sue acque a causa di ingressi di precipitazione. La sua profondità non superi i 3 metri. Questo lago si comporta come un'immensa saline naturali. Sua alta concentrazione di sali, tra cui il bicarbonato di sodio, forma croste e piattaforme biancastre a volte colorata rossorosato da microrganismi acquatici. Il suo nome evoca la "natron", un minerale di cui uno dei costituenti, bicarbonato di sodio, disciolto in grandi quantità nelle sue acque. Suo contenuto di minerali è così alta che solo appositamente adattato gli organismi possa sopravvivere.

12 La regione occidentale del Kilimanjaro Savana vaste pianure si estendono West of Kilimanjaro (West Kilimanjaro 250 km 2 ). Essi si estendono tra la montagna più alta dell'africa: Kilimangiaro (5895 m) e la seconda montagna più alta in Tanzania, Monte Meru (4565 m). Alla fine di queste pianure abitata da Maasai è li che inizia l'amboseli, la riserva di famoso safari Kenya. Questa regione lontano da qualsiasi offre, inoltre per lo spettacolare panorama sul Kilimangiaro, un'immersione nel Maasai loro che vivono in armonia con la natura selvaggia. C'è una significativa presenza di elefanti e, ad esempio, specie come il gerenuk (o giraffe di antilopi), il kudu, il boses (o Pipistrello-eared volpi), o le iene a strisce. Il Serengeti Questo parco ha la maggiore concentrazione di grandi mammiferi in Africa. Si estende su una superficie di km2. Il suo nome 'Serengeti' significa lingua 'Pianure infinite' Maasai. Parco nazionale del Serengeti: la grande migrazione senza fine degli GNU. Questa riserva di natura sublime contiene una fauna sorprendente comportamento. Milioni di GNU (specie di

13 antilope) migrano definitivamente durante tutto l'anno. Prima di voi, è una fila infinita di animali che sfilano in un balletto selvaggio mozzafiato. Uno spettacolo strabiliante! Nel Serengeti, è possibile contemplare più da vicino la natura selvaggia. Nel cuore del eco-sistema, si misura la sorprendente equilibrio tra specie diverse. Quando un leone si sente fame, ha semplicemente "utilizzare" tra questa dispensa enorme. E questo, a pochi metri dai tuoi occhi! Dovrebbe essere notato che questo parco nazionale ha centinaia di specie diverse di mammiferi, uccelli, rettili, insetti e un'ampia varietà di vegetazione.

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti)

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Riserva di vita selvaggia Grandeur Nature ancora poco visitata in Tanzania del sud Safari attraverso il grande ancora poco visitato Zoo in Tanzania del sud Immersione

Dettagli

Presenta SAFARI 'FENICOTTERO'

Presenta SAFARI 'FENICOTTERO' Presenta SAFARI 'FENICOTTERO' 8 Giorni di safari per ammirare le bellezze della Tanzania Settentrionale. Con Tanzania Tour visiterete il Tarangire, il Serengeti e il Ngorongoro, vedrete da vicino gli animali

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

Camargue. Il delta del Rodano nella regione della Camargue

Camargue. Il delta del Rodano nella regione della Camargue Camargue Il delta del Rodano nella regione della Camargue La Camargue è la zona umida a sud di Arles, in Francia, fra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano. Il braccio orientale si chiama

Dettagli

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ DELLA TERRA. E ALIMENTATO DA FIUMI CHIAMATI IMMISSARI, DA SORGENTI, DA GHIACCIAI

Dettagli

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4*

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4* TANZANIA I grandi parchi del nord 4* Un itinerario che include la visita alle tre mete più classiche e indimenticabili di questo meraviglioso paese: il Cratere Ngorongoro, la grande caldera di quello che,

Dettagli

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe TERZA Cosa studia la geografia, gli

Dettagli

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI Ci sono moltissimi esseri viventi come le piante, gli animali e gli uomini, che abitano insieme. Questi organismi vivono in luoghi diversi che si chiamano ambienti. I pesci

Dettagli

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi 18 foto di Lucia Congregati di Simone Meniconi La National Reserve si trova a circa 250 chilometri da Nairobi in direzione ovest al confine con la Tanzania. Ha una superficie di quasi 1600 chilometri quadrati

Dettagli

Simba Safari: Manyara, Serengeti e Ngorongoro

Simba Safari: Manyara, Serengeti e Ngorongoro Simba Safari: Manyara, Serengeti e Ngorongoro Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa

Dettagli

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della 14 giorni/ 11 notti Ngorongoro il parco nel vulcano Serengeti la savana sconfinata Lago Manyara e Natron Gli Hadzabe i boscimani della Tanzania Tarangire

Dettagli

Gli elementi geomorfologici del paesaggio

Gli elementi geomorfologici del paesaggio Gli elementi geomorfologici del paesaggio 1 l ACQUA LEGGI CON ATTENZIONE IL TESTO. SOTTOLINEA LE PAROLE E I CONCETTI CHIAVE. TI È MAI CAPITATO DI FARE UN BAGNO RINFRESCANTE AL MARE, IN UN FIUME O IN UN

Dettagli

Safari Grande Migrazione: Serengeti e Ngorongoro

Safari Grande Migrazione: Serengeti e Ngorongoro Safari Grande Migrazione: Serengeti e Ngorongoro La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa pianura del Serengeti e della Grande

Dettagli

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi.

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 2. il canyon Il canyon più famoso è nello stato di Arizona. 5. la città

Dettagli

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Date: 13 e 27 ottobre 2015 Docente: Claudio Lancini LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Già al tempo degli antichi Egizi, molti scienziati avevano capito che la Terra non era piatta

Dettagli

Pumba Safari: Serengeti e Ngorongoro

Pumba Safari: Serengeti e Ngorongoro Pumba Safari: Serengeti e Ngorongoro Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa pianura

Dettagli

p. 182 del libro di testo

p. 182 del libro di testo p. 182 del libro di testo Il Corno d Africa è composto dall Eritrea, dall Etiopia, dalla Somalia e dal Gibuti. Occupa la parte orientale dell Africa Gli fu attribuito questo nome per la sua strana forma

Dettagli

Safari Olpopongi, Tarangire, Karatu, Ngorongoro e lago Eyasi

Safari Olpopongi, Tarangire, Karatu, Ngorongoro e lago Eyasi Safari Olpopongi, Tarangire, Karatu, Ngorongoro e lago Eyasi Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e

Dettagli

Africa 2006. Spedizione Tanzania-Malawi. www.africawildtruck.com

Africa 2006. Spedizione Tanzania-Malawi. www.africawildtruck.com Africa 2006 Spedizione Tanzania-Malawi www.africawildtruck.com Spedizione Tanzania Malawi Durata: 16 notti 17 giorni, con possibili estensioni. Quello che vedremo : savane, laghi, foreste. I parchi nazionali

Dettagli

Inizieremo il nostro viaggio con una piacevole giornata di relax sulle spiagge di sabbia

Inizieremo il nostro viaggio con una piacevole giornata di relax sulle spiagge di sabbia TANZANIA EXPRESS 17-31 agosto south Tanzania 2013 EXPERIENCE AFRICA QUANDO dal 17 al 31 agosto, 2013 da Dar es Salaam, Tanzania TANZANIA EXPRESS south Tanzania A cura di AdventurAfrica 14 giorni di viaggio,

Dettagli

In Viaggio tra Kenya e Tanzania

In Viaggio tra Kenya e Tanzania KENYA TOUR IN VIAGGIO TRA KENYA E TANZANIA In Viaggio tra Kenya e Tanzania Un vero viaggio in jeep 4x4 che si snoda attraverso i parchi e le riserve più conosciute ai confini fra la Tanzania e il Kenya,

Dettagli

TANZANIA NORD Da Ngorongoro a Serengeti Safari tra i 4 più spettacolari Parchi della Tanzania Viaggio di 10 giorni in hotel e lodge/campo tendato

TANZANIA NORD Da Ngorongoro a Serengeti Safari tra i 4 più spettacolari Parchi della Tanzania Viaggio di 10 giorni in hotel e lodge/campo tendato TANZANIA NORD Da Ngorongoro a Serengeti Safari tra i 4 più spettacolari Parchi della Tanzania Viaggio di 10 giorni in hotel e lodge/campo tendato Nel nord della Tanzania sono localizzati alcuni dei Parchi

Dettagli

La Grande Migrazione nel Serengeti settentrionale e il Lake Natron

La Grande Migrazione nel Serengeti settentrionale e il Lake Natron La Grande Migrazione nel Serengeti settentrionale e il Lake Natron 9 giorni, 8 notti, consigliato tra luglio e ottobre Il Parco Nazionale del Serengeti è famoso per essere teatro del più grande movimento

Dettagli

escursione al Lago Goletta

escursione al Lago Goletta Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le

Dettagli

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa pianura

Dettagli

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda.

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. paesaggio alpino = verde paesaggio appenninico = rosso paesaggio padano = giallo paesaggio

Dettagli

La biosfera e gli ecosistemi

La biosfera e gli ecosistemi La biosfera e gli ecosistemi La biosfera: l insieme di tutti gli ecosistemi L ecologia studia le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente a vari livelli: ECOSISTEMA COMUNITA POPOLAZIONE

Dettagli

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare. 2. Le piante Sembra che le piante siano dappertutto. C i sono piante all aperto e al chiuso, a scuola e intorno alle case. Sai pensare a posti diversi in cui hai visto delle piante? Le piante sono simili

Dettagli

CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE.

CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE. CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE. I FIUMI COME ME NASCONO DALL ACQUA DEI GHIACCIAI CHE SI SCIOGLIE MA ANCHE DALLA PIOGGIA. APPENA

Dettagli

Viaggi. Vedere più in là della spiaggia e del sole

Viaggi. Vedere più in là della spiaggia e del sole Vedere più in là della spiaggia e del sole Una destinazione di vacanza può essere valutata non solo in funzione del paesaggio, del prezzo e delle prestazioni offerte. Il viaggiatore può anche preoccuparsi

Dettagli

I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania

I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania Selous Game Reserve, Mikumi National Park e Ruaha National Park: l altra Tanzania, intatta, varia, intensa. Forse meno

Dettagli

Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo

Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo Cominciamo con il confrontare le zone sismiche e la disposizione dei vulcani subaerei nel mondo Qui sopra è stata riportata la cartina dove sono rappresentate le zone sismiche sulla terra. Esse corrispondono

Dettagli

Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro.

Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro. Azonzo Travel propone: Azonzo in Tanzania e relax a Zanzibar Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro.

Dettagli

Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro.

Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro. Azonzo Travel propone: Azonzo in Tanzania e relax a Zanzibar Un viaggio per ammirare le ricchezze naturalistiche della Tanzania, facendo safari spettacolari nell immenso Serengeti e nel cratere di Ngorongoro.

Dettagli

Spedizioni 2005. Tanzania Malawi. Malawi Tanzania. Partenza Dar es Salaam il 31/07 Arrivo a Lilongwe il 14/08

Spedizioni 2005. Tanzania Malawi. Malawi Tanzania. Partenza Dar es Salaam il 31/07 Arrivo a Lilongwe il 14/08 Spedizioni 2005 Tanzania Malawi Partenza Dar es Salaam il 31/07 Arrivo a Lilongwe il 14/08 Malawi Tanzania Partenza da Lilongwe il 21/08 Arrivo a Dar es Salaam il 03/09 Tanzania e Malawi I parchi più segreti,

Dettagli

VIAGGIO DI NOZZE GRUPPIONI SARA e GABRIELE MARINO ITINERARIO EST CANADESE

VIAGGIO DI NOZZE GRUPPIONI SARA e GABRIELE MARINO ITINERARIO EST CANADESE VIAGGIO DI NOZZE GRUPPIONI SARA e GABRIELE MARINO ITINERARIO EST CANADESE Voli Proposti 24/10/16 BOLOGNA MONACO 13,25 14,35 24/10/16 MONACO MONTREAL 16,10 18,40 04/11/16 TORONTO FRANCOFORTE 18,00 06,30

Dettagli

Sud Africa, Zambia e Mauritius

Sud Africa, Zambia e Mauritius Linda e Mauro Sud Africa, Zambia e Mauritius Sud Africa Il Sudafrica è un paese unico e straordinario, un mondo affascinante di contrasti. Un luogo dove le montagne svettano alte nel cielo, dove le mille

Dettagli

IL CLIMA E L AMBIENTE

IL CLIMA E L AMBIENTE IL CLIMA E L AMBIENTE IL CLIMA L AMBIENTE LE ZONE TROPICALI Le zone tropicali sono comprese tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno

Dettagli

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna.

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna. I fiumi e i laghi Il fiume I fiumi sono corsi d acqua di grandi dimensioni e perenni, cioè non sono mai completamente asciutti. I ruscelli sono corsi d acqua di piccole dimensioni. I torrenti sono corsi

Dettagli

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Nell ambito del Progetto relativo all esame dell ecosistema costituito dal Parco Fluviale del Padrongianus sono stati coinvolti

Dettagli

PROGRAMMA. Partenza in serata con volo di linea in classe economica, notte a bordo.

PROGRAMMA. Partenza in serata con volo di linea in classe economica, notte a bordo. 10 giorni/ 7 notti Lago Natron Ngorongoro, il parco nel vulcano Serengeti, la savana sconfinata Tarangire I parchi del nord della Tanzania sono quanto di più rispondente alla nostra memoria ancestrale

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORO SVOLTO DALLE CLASSI: 3ªA - 3ªB SCUOLA PRIMARIA: "E. FERMI" CALTANA (VE)

PROGETTO DIDATTICO LAVORO SVOLTO DALLE CLASSI: 3ªA - 3ªB SCUOLA PRIMARIA: E. FERMI CALTANA (VE) PROGETTO DIDATTICO LAVORO SVOLTO DALLE CLASSI: 3ªA - 3ªB SCUOLA PRIMARIA: "E. FERMI" CALTANA (VE) ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 NEL PARCO NAZIONALE DEI COLLI EUGANEI (PD)... 1) QUANDO E DOVE? Martedì 22 Ottobre

Dettagli

spirito dell Africa centrale Burundi bellissime colline, i famosi Tamburi reali e le grandi piantagioni di te Serengeti grande migrazione Ngorongoro

spirito dell Africa centrale Burundi bellissime colline, i famosi Tamburi reali e le grandi piantagioni di te Serengeti grande migrazione Ngorongoro 12 giorni/ 9 notti Il Burundi e il suo verde paesaggio Serengeti la savana sconfinata Ngorongoro il parco nel vulcano Questo è un vero viaggio nello spirito dell Africa centrale. Il tour inizia nel Burundi

Dettagli

produzione di energia

produzione di energia produzione di energia È una fonte di energia inesauribile e pulita che ha basso impatto ambientale. potrebbe essere incrementato di cinque volte il suo attuale utilizzo, significando che potrebbe occupare

Dettagli

I Vulcani. Del Mediterraneo

I Vulcani. Del Mediterraneo I Vulcani Del Mediterraneo Il vulcano è una struttura geologica complessa generata all'interno della crosta terrestre dalla risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa, il magma,

Dettagli

I GIARDINI DELLA BIODIVERSITÀ. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera

I GIARDINI DELLA BIODIVERSITÀ. Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Il giardino della Bibbia Creato presso la casa parrocchiale della chiesa di San Rocco a Miasino, una delle chiese più imponenti ed importanti della zona. Particolarmente interessante l Orto di Esaù che

Dettagli

Un piccolo Parco nel Parco ispirato interamente al mondo dei fumetti e creato a misura di bambino il vero protagonista!

Un piccolo Parco nel Parco ispirato interamente al mondo dei fumetti e creato a misura di bambino il vero protagonista! Scivolo lungo ben 220 metri da percorrere interamente al chiuso a bordo di canotti a due posti; il buio viene interrotto da luci,musica ed effetti speciali. Un piccolo Parco nel Parco ispirato interamente

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

TANZANIA - KENYA Safari Tanzania + mare Kenya

TANZANIA - KENYA Safari Tanzania + mare Kenya Destinazione Africa TANZANIA - KENYA Safari Tanzania + mare Kenya Serie: KT - POPOLI E NATURA EASY - 15 gg / 14 notti PARCHI: Ngorongoro Crater, Serengeti, Mkuru Camel Camp, Lake Manyara, Lake Eyasi, Empakaai

Dettagli

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà Gli sposi: Marisa e Stefano Programma di viaggio 26 ottobre 2012- VENEZIA/DUBAI Ore 21:50 partenza da Venezia con volo di linea Emirates in classe economica.

Dettagli

TANZANIA: SAFARI NEI PARCHI DEL NORD E MARE A ZANZIBAR. Dal 25 Novembre al 9 Dicembre 2013. 15 giorni / 12 notti

TANZANIA: SAFARI NEI PARCHI DEL NORD E MARE A ZANZIBAR. Dal 25 Novembre al 9 Dicembre 2013. 15 giorni / 12 notti TANZANIA: SAFARI NEI PARCHI DEL NORD E MARE A ZANZIBAR Dal 25 Novembre al 9 Dicembre 2013 15 giorni / 12 notti GIGANTESCHI BAOBAB, LE ACACIE AD OMBRELLO, L INCREDIBILE CONCENTRAZIONE DI FAUNA AFRICANA

Dettagli

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione.

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Destinatario: alunno con deficit cognitivo di grado lieve e sindrome ipercinetica da danno cerebrale lieve

Dettagli

LA NOSTRA GITA A PORTO CALERI

LA NOSTRA GITA A PORTO CALERI A SCUOLA NEI PARCHI Il Progetto A SCUOLA NEI PARCHI GUARDIANI DELLA NATURA ha coinvolto tutte le classi del plesso di Revine Lago. L obiettivo era quello di educare gli alunni al valore della biodiversità

Dettagli

Gli habitat. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado

Gli habitat. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Gli habitat Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Che cos è un habitat? Un habitat è un ambiente che presenta condizioni adatte alla sopravvivenza di determinati animali. Esso costituisce la

Dettagli

L AMBIENTE L ECOLOGIA

L AMBIENTE L ECOLOGIA L AMBIENTE L ECOLOGIA Scienza che studia i rapporti che gli organismi viventi intrattengono tra loro e con l ambiente in cui vivono. 1 L ECOLOGIA Livelli di relazione: popolazione: relazione tra individui

Dettagli

VIAGGIO FOTOGRAFICO TANZANIA

VIAGGIO FOTOGRAFICO TANZANIA VIAGGIO FOTOGRAFICO TANZANIA Viaggio con fotografo Partenza: su misura Durata: 13 giorni 10 notti Partecipanti: Minimo 3 persone Programma di viaggio: 1 Giorno (-/-/-) ~ 17 Febbraio 2016 Italia - Arusha

Dettagli

Chalet in Vendita Heiligenblut - Austria

Chalet in Vendita Heiligenblut - Austria Chalet in Vendita Heiligenblut - Austria Riferimento: V000012 Località: Austria Tipologia: Ville - Chalet - Case Ampezzane In buono stato Piano: Terra, primo ed attico Superficie: 270 mq Bagni: 5 Pag.1

Dettagli

TOUR% I%PARCHI%DEL%NORD %% % 8%GIORNI%(7%NTS)% CLASSE% COMFORT % % !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pagina 1 di 18

TOUR% I%PARCHI%DEL%NORD %% % 8%GIORNI%(7%NTS)% CLASSE% COMFORT % % !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pagina 1 di 18 TOUR IPARCHIDELNORD 8GIORNI(7NTS) CLASSE COMFORT Pagina 1 di 18 Tour IPARCHIDELNORD Durata: 8giorni(7notti) altastagione Sistemazione: Hotel,LodgeeCampotendato:Cameradoppia. Giorno1FARRIVOEBREVESAFARINELPARCONAZIONALEDIARUSHA(compatibilmenteall'orariodiarrivo)

Dettagli

LE FORME DEL TERRITORIO

LE FORME DEL TERRITORIO VOLUME 1 CAPITOLO 1 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LE FORME DEL TERRITORIO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: carta geografica... altezza...

Dettagli

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA ALLO ZOO CON SAM E LUCCA da Asbjorn Lonvig Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano 1 ALLO ZOO CON SAM E LUCCA Lucca ha tre anni e Sam ha sei anni. Lucca va alla scuola materna di Middelmark. Sam va in

Dettagli

Casa di Campagna in vendita - Campagna CASA DI CAMPAGNA CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE RIFERIMENTO: CA-104

Casa di Campagna in vendita - Campagna CASA DI CAMPAGNA CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE RIFERIMENTO: CA-104 CASA DI CAMPAGNA CA-104 Casa di Campagna in vendita - Campagna RIFERIMENTO: CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE Camere: 5 Posti letto: 10 Bagni: 3 Camere staff: No Bagni staff: No Superficie coperta:

Dettagli

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano.

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. La casa LA CASA CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. Originariamente casa di famiglia, è stata

Dettagli

ESTENSIONI AL SAFARI. Estensione (1) Arusha National Park

ESTENSIONI AL SAFARI. Estensione (1) Arusha National Park ESTENSIONI AL SAFARI Qui di seguito suggeriamo alcune estensioni abbinabili al vostro safari. Si tratta di attività e visite che si svolgono fuori dai circuiti più classici e costituiscono una valida opportunità

Dettagli

Geografia descrizione della terra scienza spazi terrestri uomini

Geografia descrizione della terra scienza spazi terrestri uomini Geografia Parola di origine greca che significa "descrizione della terra", indica la scienza che descrive gli spazi terrestri, studiando in modo particolare come gli uomini li hanno organizzati. Lo studio

Dettagli

Coprono 71% superficie terrestre vita originata Fonte Contengono 97%

Coprono 71% superficie terrestre vita originata Fonte Contengono 97% Gli oceani e i mari Coprono il 71% della superficie terrestre (81% nell emisfero australe e 61% emisfero boreale) La vita si è originata nelle acqua marine Fonte di cibo, sale, acqua, petrolio Contengono

Dettagli

Area continentale. A cura di: Bruno Nichol. Coruzzi Federico. Ipogino Francesco. Maselli Angelo. Neri Giulia

Area continentale. A cura di: Bruno Nichol. Coruzzi Federico. Ipogino Francesco. Maselli Angelo. Neri Giulia Area continentale A cura di: Bruno Nichol Coruzzi Federico Ipogino Francesco Maselli Angelo Neri Giulia diversi programmi politico-economici rete urbana preesistente più rada fiumi navigabili vicinanza

Dettagli

dal 03 al 19 settembre 2011

dal 03 al 19 settembre 2011 IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI BANCA POPOLARE DI SPOLETO SPA ORGANIZZA dal 03 al 19 settembre 2011 03 SETTEMBRE: UMBRIA - ROMA FIUMICINO Ritrovo dei Sigg. partecipanti in orario da concordare nei vari

Dettagli

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI.

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. Esistono più di ottomila specie di rettili. Una caratteristica comune a tutti è la pelle impermeabile e squamosa, che protegge lo scheletro

Dettagli

LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI.

LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI. LA TERRA La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI. Per poterla studiare possiamo rappresentare la TERRA per mezzo di un mappamondo (globo). Su di esso possiamo

Dettagli

Il parco Nazionale d'abruzzo

Il parco Nazionale d'abruzzo Il parco Nazionale d'abruzzo di Gabriella Gasparri luglio - agosto - 2011 - GEOMONDO - 25 Il Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise nacque nel 1922 da un idea dell Ing. Erminio Sipari e venne successivamente

Dettagli

Nel Parco del Gran Paradiso vivono protetti: aquile reali, stambecchi, camosci.

Nel Parco del Gran Paradiso vivono protetti: aquile reali, stambecchi, camosci. Animali in pericolo Leggi e rifletti; poi, dopo aver colorato la cartina, ritaglia e incolla i nomi degli animali in corrispondenza del Parco nel quale vengono protetti. EDUCAZIONE AMBIENTALE Nel Parco

Dettagli

Nome comune: FENICOTTERO Nome scientifico: phoenicopterus ruber Regno: animale Phylum: cordati Subphylum: vertebrati Classe: uccelli (aves) Ordine:

Nome comune: FENICOTTERO Nome scientifico: phoenicopterus ruber Regno: animale Phylum: cordati Subphylum: vertebrati Classe: uccelli (aves) Ordine: Nome comune: FENICOTTERO Nome scientifico: phoenicopterus ruber Regno: animale Phylum: cordati Subphylum: vertebrati Classe: uccelli (aves) Ordine: fenicotteriformi Famiglia: fenicotteridi Areale geografico

Dettagli

PRODUZIONE DI QUALITA AMBIENTALE E FERTILITA NEL TERRITORIO RURALE RISULTATI DOPO 10 ANNI

PRODUZIONE DI QUALITA AMBIENTALE E FERTILITA NEL TERRITORIO RURALE RISULTATI DOPO 10 ANNI PRODUZIONE DI QUALITA AMBIENTALE E FERTILITA NEL TERRITORIO RURALE RISULTATI DOPO 10 ANNI CUSTODIA DEL TERRITORIO, NUOVA PRATICA DI GESTIONE DELLA NATURA E DEL PAESAGGIO, L ESPERIENZA DELLA CATALOGNA A

Dettagli

Itinerario moto Sardegna: l orientale Sarda da Tortolì ad Orosei

Itinerario moto Sardegna: l orientale Sarda da Tortolì ad Orosei Itinerario moto Sardegna: l orientale Sarda da Tortolì ad Orosei Per il fine settimana in arrivo, eccovi una proposta nella bellissima Sardegna, terra motociclistica per eccellenza ricca di percorsi affascinanti

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Fiocchi di neve. temperature di -40 C. 1 nelle nubi la densità e la pressione possono essere tali da mantenere l acqua allo stato di vapore anche a

Fiocchi di neve. temperature di -40 C. 1 nelle nubi la densità e la pressione possono essere tali da mantenere l acqua allo stato di vapore anche a Fiocchi di neve C è tutto un mondo di forme diverse di cristalli nascosto nella neve. I fiocchi che scendono, a seconda di molteplici fattori fisici e chimici, sono costituiti da cristalli che assumono

Dettagli

TANZANIA KILIMANJARO 5895 m

TANZANIA KILIMANJARO 5895 m TANZANIA KILIMANJARO 5895 m E SAFARI TARANGIRE-NGORONGORO SALITA SUL TETTO D'AFRICA LUNGO LA NORMALE VIA MARANGU CON LA GUIDA ALPINA LELE FOGLIA DAL 24 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE 2014 Il Kilimanjaro, con i

Dettagli

Climi e ambienti. Tempo atmosferico e clima

Climi e ambienti. Tempo atmosferico e clima Climi e ambienti Tempo atmosferico e clima Il tempo atmosferico indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto breve. Quando in un luogo c è il sole, ad esempio, diciamo

Dettagli

4 Richiesta di radiografie - osservazione

4 Richiesta di radiografie - osservazione A questo punto del percorso abbiamo rilevato che il corpo umano affascina e incuriosisce i bambini anche se la comprensione di questa problematica risulta complessa, per alunni della scuola elementare,

Dettagli

La Regione britannica

La Regione britannica La Regione britannica NORD OV IRLANDA REGNO UNITO La Regione britannica si trova nell Europa nord-occidentale. È formata da 2 Stati: Regno Unito e Irlanda. NORD Il territorio TERRITORIO La Regione britannica

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 4 L equilibrio del mercato del lavoro - 1 Abbiamo visto le conseguenze dell equilibrio in un unico mercato del lavoro concorrenziale (es. efficienza). Ma una economia

Dettagli

ALESATURA - FRESATURA - TORNITURA - SALDATURA - MONTAGGIO - CAD-CAM

ALESATURA - FRESATURA - TORNITURA - SALDATURA - MONTAGGIO - CAD-CAM WATERBUCK 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 1 week 1 Lunedì 2 1 2 1 3 1 4 1 5 1 6 1 7 18 19 20 2 1 22 Lunedì 3 Lunedì 4 23 24 25 26 27 28 29 30 3 1 Lunedì 5 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 1 Lun 12 Ven 2 Mar 13 Sab 3

Dettagli

BOLOGNA CITY NIGHT TRAIL ediz.0 3 dicembre 2016

BOLOGNA CITY NIGHT TRAIL ediz.0 3 dicembre 2016 BOLOGNA CITY NIGHT TRAIL ediz.0 3 dicembre 2016 La corsa nella Storia... per gli antichi sentieri... Come i pellegrini che attraverso l Arco del Meloncello salgono al Colle della Guardia per venerare la

Dettagli

kenya Kenya fotosafari KENYA TANZANIA SUDAN ETIOPIA SOMALIA UGANDA Rift Valley Nakuru Lago Vittoria Nairobi Masai Mara Tsavo East Amboseli Tsavo West

kenya Kenya fotosafari KENYA TANZANIA SUDAN ETIOPIA SOMALIA UGANDA Rift Valley Nakuru Lago Vittoria Nairobi Masai Mara Tsavo East Amboseli Tsavo West Kenya foto kenya La parte orientale di questo universo chiamato Africa è giustamente ritenuta la destinazione per eccellenza per chi ama il e il contatto con un ecosistema ancora incontaminato, originale

Dettagli

CATENE MONTUOSE LINGUA UFFICIALE, FORMA DI GOVERNO E MONETA

CATENE MONTUOSE LINGUA UFFICIALE, FORMA DI GOVERNO E MONETA australia L Australia occupando una grande isola non confina con nessuno stato, essendo circondata completamente dall oceano. almente grande da essere considerata un continente a sé stante. Altri geografi,

Dettagli

Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio

Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio Competenze Abilità Conoscenze Leggere l organizzazione di un territorio, utilizzando il linguaggio, gli strumenti e i principi della geografia;

Dettagli

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016 SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA 15-22 settembre 2016 Percorso panoramico lungo la costa su strade il meno frequentate possibile, con alcuni tratti di sterrato e con possibilità di visitare luoghi di interesse

Dettagli

Territorio. La Cambogia ha una superficie di 181.035km², il territorio si estende su una vasta pianura alluvionale.

Territorio. La Cambogia ha una superficie di 181.035km², il territorio si estende su una vasta pianura alluvionale. Cambogia La Cambogia confina: A nord con la Thailandia e con il Laos; A ovest con la Thailandia; A est e a sud-est con il Vietnam; A sud-ovest si affaccia sul Golfo del Siam. Confini Territorio La Cambogia

Dettagli

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico America Meridionale Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico (ovest),l Oceano Atlantico (est) e

Dettagli

per la notte. Il 5 giorno dopo una ricca colazione, ci si avvia su un percorso tutto in quota per giungere ad un punto panoramico

per la notte. Il 5 giorno dopo una ricca colazione, ci si avvia su un percorso tutto in quota per giungere ad un punto panoramico IPPOVIA DEI TRE PARCHI IL COLLAUDO ETNA - ALCANTARA NEBRODI Stanchi, laceri, ma la dove la battaglia infuria... Sempre primi! L IPPOVIA DEI TRE PARCHI L Ippovia dei Tre Parchi si snoda su un percorso di

Dettagli

Mara Bovio & Fabio Accattato.Da sogno a realtà.

Mara Bovio & Fabio Accattato.Da sogno a realtà. Mara Bovio & Fabio Accattato.Da sogno a realtà. Las Vegas è una città degli Stati Uniti d'america, capoluogo della contea di Clark nello stato del Nevada. È famosa per essere la capitale del divertimento,

Dettagli

LA NEVE E LE VALANGHE

LA NEVE E LE VALANGHE 3^LEZIONE INTERVENTO METEOROLOGO LUCA LOMBROSO Il ciclo dell acqua LA NEVE E LE VALANGHE Prima di capire cos è la neve è opportuno approfondire la conoscenza del liquido più comune sulla Terra: l acqua

Dettagli

Lista di Nozze Silvia & Luciano

Lista di Nozze Silvia & Luciano Tel. 055 4377920 e-mail: info@monumentviaggi.it Lista di Nozze Silvia & Luciano 13/09 07/10 Miami, Keys Antigua e Aruba La lista non è divisa in quote Tel. 055 4377920 Fax. 055 417757 e-mail: info@monumentviaggi.it

Dettagli

Classic Tanzania. Perfetta introduzione ai Safari nei più famosi Parchi della Tanzania

Classic Tanzania. Perfetta introduzione ai Safari nei più famosi Parchi della Tanzania Classic Tanzania Perfetta introduzione ai Safari nei più famosi Parchi della Tanzania Quota a persona: A partire da 2.120 (Turist Base 4 persone) A partire da 3.230 (Luxury Base 4 persone) Partenze individuali

Dettagli

KENYA - Safari + Mare

KENYA - Safari + Mare KENYA - Safari + Mare Serie: KK - POPOLI E NATURA - 15 gg / 14 notti INTRODUZIONE AL VIAGGIO Questa serie di itinerari sono dedicati ai parchi e popolazioni del nord del Kenya. Vi troviamo alcuni dei parchi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza

SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza Anno scolastico 2012-2013 TERRE ACQUE Osservando il nostro pianeta possiamo notare che la maggior parte della superficie è occupata dalle acque. Infatti esse occupano

Dettagli

PRINCIPI DI STRATIGRAFIA

PRINCIPI DI STRATIGRAFIA PRINCIPI DI STRATIGRAFIA STRATIGRAFIA: parte della Geologia che studia la successione delle rocce sedimentarie secondo l ordine di deposizione e cerca di ricostruire gli originari ambienti di sedimentazione.

Dettagli

ARRIVI A DESTINAZIONE PIÙ

ARRIVI A DESTINAZIONE PIÙ CON TOMTOM TRAFFIC ARRIVI A DESTINAZIONE PIÙ VELOCEMENTE TomTom è un provider di servizi di informazioni sul traffico leader del settore. TomTom monitora, elabora e fornisce informazioni sul traffico tramite

Dettagli

Alla scoperta del Kenya

Alla scoperta del Kenya 8 Alla scoperta del Kenya di Paolo Castellani 9 Il Kenya è uno dei paesi più conosciuti d Africa, soprattutto a seguito delle evocazioni letterarie che sono iniziate con Hemingway negli anni 30 del secolo

Dettagli

Ciclabile Torbole - Riva

Ciclabile Torbole - Riva Ciclabile Torbole - Riva - Località di partenza: porticciolo di Torbole - Parcheggio: all interno dell abitato di Torbole (varie soluzioni, sia gratuite che a pagamento) - Tempo di percorrenza: un ora

Dettagli