Breguet Classique la chronométrie. brevetto del nove novembre duemila dieci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Breguet Classique la chronométrie. brevetto del nove novembre duemila dieci"

Transcript

1 Breguet Classique 7727 la chronométrie brevetto del nove novembre duemila dieci

2 la chronométrie brevetto del nove novembre duemila dieci

3 02 l la chronométrie BREGUET, CREATORE.

4 UN PERPETUO SPIRITO INVENTIVO. Con le sue innumerevoli creazioni e invenzioni, che spaziano dall orologio perpetuo al Tourbillon, Abraham-Louis Breguet cercava costantemente di migliorare la precisione e l affidabilità dei suoi orologi. Lo stesso spirito inventivo anima oggi gli ingegneri e i maestri-orologiai della Manifattura Breguet. Il modello Classique Chronométrie 7727, che racchiude in sé una somma di scoperte e di innovazioni tecnologiche, è la sintesi che corona anni e anni di ricerche nei settori dell alta frequenza, del magnetismo e dei nuovi materiali. Il Classique Chronométrie è anche un omaggio alla tradizione estetica di Breguet, che vanta oltre due secoli di storia: telaio scanalato, attacchi saldati, quadrante rabescato a mano, lancette Breguet à pomme d acciaio azzurrato, firma nascosta e numero individuale. Sono tutti elementi distintivi che affermano la personalità inconfondibile di un orologio Breguet.

5 04 l la chronométrie IL PERNO MAGNETICO, INNOVAZIONE DECISIVA DEL CLASSIQUE CHRONOMÉTRIE. Con il brevetto del 9 novembre 2010, dedicato al perno magnetico, Breguet pone una nuova pietra miliare nella storia dell orologeria, sfruttando gli effetti del magnetismo per aumentare la precisione e l affidabilità dei suoi segnatempo. È probabile che la portata di questa innovazione si potrà misurare pienamente solo fra molti anni. Mettendo a punto il perno magnetico, gli ingegneri e gli orologiai della Manifattura Breguet non si sono accontentati di limitare gli effetti negativi del magnetismo in un orologio meccanico, ma sono riusciti a domarli in modo da migliorare sensibilmente l attrito, la rotazione e la stabilità dell asse del bilanciere. Con l impiego di due controperni, ognuno dei quali contiene una microcalamita particolarmente potente a ogni estremità dell asse del bilanciere, Breguet ha ideato un sistema dinamicamente stabile che si ricentra e si corregge da sé in caso di perturbazioni. Il perno magnetico è costituito da una barretta d acciaio al carbonio, che forma l asse del bilanciere, e da due calamite in terre rare collocate dietro i rubini di rotazione. Poiché una delle calamite è più potente dell altra, l asse del bilanciere resta sempre in contatto con il rubino lato quadrante e sembra quindi sospeso.

6

7 06 l la chronométrie GRAZIE ALLA FORZA D ATTRAZIONE L ASSE DEL Poiché il campo magnetico attraversa l asse, il bilanciere conserva una posizione stabile. Infatti è insensibile agli urti di lieve entità, che sono i più frequenti, e alle accelerazioni che subisce l orologio, e riprende quasi istantaneamente la sua posizione corretta anche dopo gli urti accidentali più violenti. Meno soggetto agli attriti rispetto ai bilancieri tradizionali, specialmente in posizione verticale, assicura risultati nettamente migliori. Il fenomeno di induzione magnetica offre numerosi vantaggi per quanto riguarda la marcia del movimento. L asse del bilanciere, immerso nel campo magnetico, è mantenuto in contatto con il rubino per effetto del flusso magnetico, che tende inoltre a riportare l asse nella sua posizione ottimale. Mantenuto in questo stato di gravità artificiale, l asse del bilanciere non percepisce le differenze di posizione dell orologio e le condizioni di rotazione del perno sono costantemente identiche. Se un urto sposta lateralmente l asse, il sistema agisce come un paracadute, grazie alle forze magnetiche di richiamo derivanti dallo spostamento dell asse, che

8 BILANCIERE È PIÙ STABILE. le ricentra automaticamente al fine di ristabilire il massimo flusso magnetico. Risultato: l asse del bilanciere è più stabile e nettamente più resistente agli urti. Il Classique Chronométrie presenta perciò una precisione di marcia media eccezionale: da -1 a +3 secondi al giorno. Le forze d attrazione necessarie al corretto funzionamento del meccanismo sono calcolate con precisione. La calamita inferiore è sufficientemente potente per mantenere l asse del bilanciere nella corretta posizione, ma possiede minore potenza rispetto alla calamita superiore. In questo modo la parte superiore è costantemente in contatto con il suo rubino.

9

10 CLASSIQUE CHRONOMÉTRIE 7727

11

12 11 l la chronométrie IL MAGNETISMO E LE SUE PROPRIETÀ. Il magnetismo è un fenomeno fisico caratterizzato dalla comparsa di forze d attrazione e di repulsione. Gli oggetti si attraggono o si respingono in un ambiente chiamato campo magnetico. Certi materiali sono calamitati per natura, o possono calamitarsi durante un esposizione prolungata a un campo magnetico. In passato gli orologiai temevano il magnetismo che, agendo in particolare sulla spirale, poteva alterare o addirittura bloccare la marcia del movimento. Il perno magnetico sfrutta il campo creato dalle calamite in maniera controllata e localizzata per garantire la stabilità e le prestazioni del bilanciere.

13 12 l la chronométrie SILICIO E ALTA FREQUENZA. Il silicio possiede proprietà fisiche che offrono numerosi vantaggi all orologeria. Non solo può essere lavorato con molta precisione per ottenere parti complesse come le spirali, le àncore e le ruote di scappamento, ma soprattutto presenta la caratteristica di essere totalmente insensibile agli effetti del magnetismo. Di conseguenza rende possibile sfruttare il magnetismo senza che questo influisca negativa- mente sulla marcia dell orologio, come succedeva in passato. Inoltre la spirale, l àncora e la ruota di scappamento in silicio sono più leggere, riducendo così il peso del movimento e migliorando al tempo stesso le prestazioni dei componenti meccanici. Questi componenti in silicio innalzano al livello di 10Hz la frequenza dell oscillatore del Classique Chronométrie, il che consente di misurare anche i ventesimi di secondo. Il Classique Chronométrie possiede inoltre una doppia spirale a 180 con dispiegamento simmetrico che permette di equilibrare le loro rispettive forze sull asse, contribuendo alla stabilità dell oscillatore e a una migliore precisione. Tali prodezze tecniche, rese possibili dall uso del silicio, migliorano considerevolmente la stabilità di marcia dell orologio.

14

15

16 15 l la chronométrie PROTEZIONE RAFFORZATA. Nel 1790, partendo dalla constatazione che in caso d urto i perni del bilanciere sono i più vulnerabili, data la loro sottigliezza, Abraham-Louis Breguet diede loro la forma di un cono e li mantenne in sede mediante una coppella di forma corrispondente montata su una molla a lama che chiamò paracadute (pare-chute). Oggi Breguet rende omaggio, con il perno magnetico, a questa geniale invenzione che possiamo osservare sul quadrante del Classique Chronométrie all altezza delle ore 2. Si tratta di un sistema dinamicamente stabile che protegge il bilanciere e rappresenta una risposta agli effetti perturbatori delle accelerazioni e degli urti di lieve entità. Incorporato nel paracadute, il perno magnetico permette di conservare l integrità meccanica del sistema e di migliorarne la precisione.

17 16 l la chronométrie SEI TIPI DIVERSI DI RABESCATURA. Nel 1786 Abraham-Louis Breguet ideò e realizzò quadranti d oro o d argento rabescato e caratterizzati da uno stile assolutamente inedito. La rabescatura eseguita a mano, che oggi rappresenta una rarità, resta uno dei segni inconfondibili di un orologio Breguet. Un quadrante finemente rabescato a mano è un opera d arte in tutto e per tutto. Liscio in partenza, il disco del quadrante d oro massiccio è lavorato con il bulino, che traccia i diversi motivi ornamentali. Il quadrante del Classique Chronométrie è impreziosito da sei tipi diversi di rabescatura: vagues de Genève per la zona centrale, clous de Paris per la piccola lancetta dei secondi all altezza delle ore 12, guillochage soleil per il contatore dei decimi di secondo all altezza dell 1 e guillochage en chevrons per la riserva di carica all altezza delle 5. Il giro delle ore è ornato da un guillochage liseré, mentre il bordo esterno del quadrante è decorato con un motivo a grain d orge.

18

19

20

21 Classique chronométrie 7727BR/12/9WU Cassa d oro rosa 18 carati con telaio finemente scanalato, fondocassa di zaffiro, diametro 41mm. Attacchi saldati, barrette avvitate. Impermeabile fino a 3 bar (30m). Quadrante d oro argentato, numerato individualmente e firmato Breguet, ornato con sei tipi diversi di guillochage finemente rabescato a mano. Giro delle ore decentrato. Lancette Breguet à pomme d acciaio azzurrato. Movimento meccanico a carica manuale, numerato e firmato Breguet, cal. 574DR. 14 linee, 45 rubini. Bilanciere su perno magnetico. Riserva di carica di 60 ore con indicazione della riserva di carica alle ore 5. Scappamento ad alta frequenza (10Hz ) con àncora svizzera in linea e doppia spirale di silicio.

22

23

24 Classique chronométrie 7727BB/12/9WU Cassa d oro bianco 18 carati con telaio finemente scanalato, fondocassa di zaffiro, diametro 41mm. Attacchi saldati, barrette avvitate. Impermeabile fino a 3 bar (30m). Quadrante d oro argentato, numerato individualmente e firmato Breguet, ornato con sei tipi diversi di guillochage finemente rabescato a mano. Giro delle ore decentrato. Lancette Breguet à pomme d acciaio azzurrato. Movimento meccanico a carica manuale, numerato e firmato Breguet, cal. 574DR. 14 linee, 45 rubini. Bilanciere su perno magnetico. Riserva di carica di 60 ore con indicazione della riserva di carica alle ore 5. Scappamento ad alta frequenza (10Hz ) con àncora svizzera in linea e doppia spirale di silicio.

25 E la storia continua... ABU DHABI BAL HARBOUR BEIJING CANNES DUBAI EKATERINBURG GINEVRA GSTAAD HONG KONG LAS VEGAS LONDRA LOS ANGELES MACAO MILANO MOSCA NEW YORK NINGBO PARIGI SEUL SHANGHAI SINGAPORE TAIPEI TOKYO VIENNA ZURIGO Con riserva di cambiamento di prezzi e di modelli. Stampato in Svizzera

26 Montres Breguet SA CH-1344 L Abbaye (Vallée de Joux) Svizzera Tel Fax

TRADITION CRONOGRAFO INDIPENDENTE 7077 LA STORIA CONTINUA...

TRADITION CRONOGRAFO INDIPENDENTE 7077 LA STORIA CONTINUA... TRADITION CRONOGRAFO INDIPENDENTE 7077 LA STORIA CONTINUA... TRADITION CRONOGRAFO INDIPENDENTE 7077 LA STORIA CONTINUA... IL CRONOGRAFO INDIPENDENTE 7077 È DOTATO DI DUE INGRANAGGI COMPLETAMENTE INDIPENDENTI.

Dettagli

TOURBILLON AUTOMATICO EXTRAPIATTO 5377 LA STORIA CONTINUA...

TOURBILLON AUTOMATICO EXTRAPIATTO 5377 LA STORIA CONTINUA... TOURBILLON AUTOMATICO EXTRAPIATTO 5377 LA STORIA CONTINUA... LA COMPLICAZIONE DI UN MOVIMENTO EXTRAPIATTO SI RIFLETTE NELL ELEGANZA E NELLA FINEZZA DELL OROLOGIO. STILE INIMITABILE. PUREZZA DI LINEE E

Dettagli

IWC PRESENTA I NUOVI MODELLI PORTOFINO CON TOURBILLON, CARICA MANUALE E FASE LUNARE

IWC PRESENTA I NUOVI MODELLI PORTOFINO CON TOURBILLON, CARICA MANUALE E FASE LUNARE IWC PRESENTA I NUOVI MODELLI PORTOFINO CON TOURBILLON, CARICA MANUALE E FASE LUNARE Schaffhausen, 18 maggio 2017 Da oltre trent anni gli orologi Portofino di IWC Schaffhausen incarnano la quintessenza

Dettagli

Oyster Perpetual ORIGINALE

Oyster Perpetual ORIGINALE Oyster Perpetual Oyster Perpetual L OYSTER ORIGINALE ROLEX PRESENTA DUE NUOVE VERSIONI DEL SUO MODELLO PIÙ ESSENZIALE, L OYSTER PERPETUAL, DOTATO DI NUOVI QUADRANTI ESCLUSIVI NEI DIAMETRI DA 26, 31 E 34

Dettagli

JULES AUDEMARS TOURBILLON

JULES AUDEMARS TOURBILLON INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI JULES AUDEMARS TOURBILLON CALIBRE 2906 HAND-WOUND 1 2 A B ITALIANO Introduzione pag. 55 La Manifattura Audemars Piguet L orologio pag. 59 Il Tourbillon Garanzia e manutenzione

Dettagli

EXTRA-THIN ROYAL OAK TOURBILLON

EXTRA-THIN ROYAL OAK TOURBILLON INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI EXTRA-THIN ROYAL OAK TOURBILLON CALIBRE 2924 CALIBRE 2924 OPENWORKED HAND-WOUND 1 2 3 A B C Indice Introduzione p. 61 - La Manifattura Audemars Piguet L orologio p.

Dettagli

HERITAGE 146 IL RITORNO DI UN GRANDE CLASSICO

HERITAGE 146 IL RITORNO DI UN GRANDE CLASSICO HERITAGE 146 IL RITORNO DI UN GRANDE CLASSICO HERITAGE 146 IL RITORNO DI UN GRANDE CLASSICO Zenith presenta una nuova serie vintage: il cronografo Heritage 146 ispirato ad un orologio degli anni 60 e dotato

Dettagli

DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER SI RIVELÒ A DIR POCO PIONIERISTICO, SIA SOTTO IL PROFILO TECNICO CHE ESTETICO

DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER SI RIVELÒ A DIR POCO PIONIERISTICO, SIA SOTTO IL PROFILO TECNICO CHE ESTETICO DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER SI RIVELÒ A DIR POCO PIONIERISTICO, SIA SOTTO IL PROFILO TECNICO CHE ESTETICO Alla fine degli anni 1930, due commercianti portoghesi commissionarono all International

Dettagli

IL CRONOMETRO SUPERLATIVO

IL CRONOMETRO SUPERLATIVO Day-Date 40 Day-Date 40 IL CRONOMETRO SUPERLATIVO ROLEX PRESENTA LA NUOVA GENERAZIONE DEL SUO MODELLO PIÙ PRESTIGIOSO, L OYSTER PERPETUAL DAY-DATE, RESO PIÙ MODERNO NEL DESIGN DELLA CASSA DI 40 MM. IL

Dettagli

Movimenti meccanici. Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni?

Movimenti meccanici. Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni? Movimenti meccanici Le qualità e la cura degli orologi meccanici Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni? La risposta è semplice: un orologio dotato di movimento

Dettagli

L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX

L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX La collezione Cellini celebra l eterna eleganza dei segnatempo tradizionali con un tocco di contemporaneità, abbinando il meglio dell esperienza e dei criteri di perfezione

Dettagli

ASTRALIS A remarkable style

ASTRALIS A remarkable style presenta ASTRALIS Il nuovo modello di Louis Moinet ASTRALIS è un orologio con particolari innovazioni che lo rendono assolutamente diverso dai modelli visti fino ad ora. La sua sofisticata tecnologia,

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRES 4101 AND 4105 SELFWINDING

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRES 4101 AND 4105 SELFWINDING INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRES 4101 AND 4105 SELFWINDING 1 2 3 A B INDICE INTRODUZIONE P. 72 - LA MANIFATTURA AUDEMARS PIGUET L OROLOGIO P. 76 - IL CALIBRO AUTOMATICO - PARTICOLARITÀ

Dettagli

Historiques Triple calendrier Historiques Triple calendrier 1948

Historiques Triple calendrier Historiques Triple calendrier 1948 Historiques Triple calendrier 1942 Historiques Triple calendrier 1948 Complicazione iconica degli anni 40 Modelli in oro rosa 4 N in edizione limitata Indicazioni del calendario in un elegante tonalità

Dettagli

Oyster Perpetual OYSTER PERPETUAL 34

Oyster Perpetual OYSTER PERPETUAL 34 Oyster Perpetual OYSTER PERPETUAL 34 Oyster, 34 mm, acciaio OYSTER PERPETUAL 34 I modelli Oyster Perpetual sono da sempre tra i più riconoscibili di una collezione di segnatempo leggendari. Pur caratterizzati

Dettagli

spunto dal proprio passato per scrivere il futuro dell alta espressione di alta orologeria contemporanea creato dal

spunto dal proprio passato per scrivere il futuro dell alta espressione di alta orologeria contemporanea creato dal LAB-ID TM PANERAI LAB-IDTM LUMINOR 1950 CARBOTECHTM 3 DAYS 49mm UN OROLOGIO RIVOLUZIONARIO CHE TESTIMONIA LA CAPACITÀ DI INNOVARE ESPRESSA DAL LABORATORIO DI IDEE PANERAI. GRAZIE AD UNA GENIALE VALORIZZAZIONE

Dettagli

Oyster Perpetual AIR-KING

Oyster Perpetual AIR-KING Oyster Perpetual AIR-KING Oyster, 40 mm, acciaio AIR-KING L Oyster Perpetual Air-King rende omaggio ai pionieri dell aviazione e al ruolo dell Oyster nell epopea dei viaggi aerei. Dotato di una cassa in

Dettagli

Secunda Lunaris - l Orologio con Pendolo di Precisione, Calendario e Fase Lunare Con lo sviluppo e la realizzazione del modello Secunda Lunaris la Erwin Sattler prosegue in maniera impressionante la grande

Dettagli

F.P.JOURNE INVENIT ET FECIT. Una marca che costruisce la propria storia

F.P.JOURNE INVENIT ET FECIT. Una marca che costruisce la propria storia 08 F.P.JOURNE INVENIT ET FECIT Una marca che costruisce la propria storia Invenit et Fecit Grazie alla complicità e alla professionalità di appassionati dell orologeria, François-Paul Journe dà vita a

Dettagli

OYSTER PERPETUAL DATEJUST ROLESOR

OYSTER PERPETUAL DATEJUST ROLESOR OYSTER PERPETUAL D AT E J U S T OYSTER PERPETUAL DATEJUST ROLESOR Presentato 60 anni fa, l Oyster Perpetual Datejust Rolesor è il modello più noto ed anche più facilmente riconoscibile, simbolo di un modo

Dettagli

DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA

DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA DA L 1 9 8 4 P O R TO F I N O I L P R I M O P O R T O F I N O C AT T U R Ò L AT T E N Z I O N E P E R L E S U E DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA Il borgo marinaro di Portofino, che si affaccia sul

Dettagli

Oyster Perpetual. milgauss

Oyster Perpetual. milgauss Oyster Perpetual milgauss indice Lo spirito del Milgauss Introduzione Stile RICONOSCIBILE ISTANTANEAMENTE 4 Funzionalità UN EFFICACE SISTEMA DI PROTEZIONE 5 COMPONENTI PARAMAGNETICI 6 Spirito IL PIÙ GRANDE

Dettagli

Oyster Perpetual. day-date ii

Oyster Perpetual. day-date ii Oyster Perpetual day-date ii indice Lo spirito del Day-Date II Introduzione Stile MATERIALI PREZIOSI 4 Funzionalità MONDAY, LUNDI 5 IL MOVIMENTO 3156 10 CRONOMETRO SVIZZERO CERTIFICATO 11 La collezione

Dettagli

PASSATO E PRESENTE SI FONDONO NELLA MECCANICA DIGITALE

PASSATO E PRESENTE SI FONDONO NELLA MECCANICA DIGITALE PASSATO E PRESENTE SI FONDONO NELLA MECCANICA DIGITALE Nel 1884 IWC lanciò i primi orologi da tasca Pallweber, che mostravano le ore e i minuti a grandi cifre su dischi rotanti. Oggi è difficile immaginare

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI CHRONOGRAPH CALIBRE 2385 SELFWINDING

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI CHRONOGRAPH CALIBRE 2385 SELFWINDING INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI CHRONOGRAPH CALIBRE 2385 SELFWINDING 4 1 2 e 6 5 f 3 7 A B C D Indice Introduzione pag. 60 - La Manifattura Audemars Piguet L orologio pag. 64 - Il cronografo automatico

Dettagli

Oyster Perpetual DAY-DATE 40

Oyster Perpetual DAY-DATE 40 Oyster Perpetual DAY-DATE 40 Oyster, 40 mm, oro bianco DAY-DATE 40 Fin dal suo lancio nel 1956, il Day-Date si è imposto come l orologio indossato dai personaggi influenti. Il Day-Date è stato il primo

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRE 5201 HAND-WOUND

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRE 5201 HAND-WOUND INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI MILLENARY CALIBRE 5201 HAND-WOUND 1 2 3 A B Indice Introduzione pag. 54 - La Manifattura Audemars Piguet L orologio pag. 58 - il calibro 5201 Garanzia e manutenzione

Dettagli

OMEGA 2009 CONSTELLATION 1995: MY CHOICE UNA MIRIADE DI STELLE

OMEGA 2009 CONSTELLATION 1995: MY CHOICE UNA MIRIADE DI STELLE OMEGA 2009 UNA MIRIADE DI STELLE Nel 1982, OMEGA lancia un nuovo straordinario concetto di design orologiero destinato a durare nel tempo: il Constellation Manhattan che, con le sue ormai famose Griffe,

Dettagli

Oyster Perpetual PEARLMASTER 39

Oyster Perpetual PEARLMASTER 39 Oyster Perpetual PEARLMASTER 39 Oyster, 39 mm, oro Everose e diamanti PEARLMASTER 39 L'Oyster Perpetual Pearlmaster si distingue sin dal suo lancio nel 1992 per le sue linee eleganti e i suoi materiali

Dettagli

TOURBILLON, MINUTE REPEATER AND CHRONOGRAPH

TOURBILLON, MINUTE REPEATER AND CHRONOGRAPH INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI TOURBILLON, MINUTE REPEATER AND CHRONOGRAPH CALIBRES 2874 AND 2934 HAND-WOUND 4 1 2 e 5 g 3 f A B Indice Garanzia e manutenzione Tutte le indicazioni riguardo alla garanzia

Dettagli

Un emblema senza tempo

Un emblema senza tempo Senza spiegazioni né commenti, un semplice sguardo è talvolta sufficiente per comprendere le origini di una creazione e ripercorrerne la storia. Per i segnatempo che esibiscono i famosi ponti d'oro di

Dettagli

Tourbillon and Chronograph

Tourbillon and Chronograph Instructions for use Mode d emploi Royal Oak Offshore Tourbillon and Chronograph Calibre 2897 Selfwinding 4 2 e 1 f 5 3 A B C Italiano 1. Introduzione p 79 La Manifattura Audemars Piguet 2. L orologio

Dettagli

Oyster Perpetual DATEJUST 41

Oyster Perpetual DATEJUST 41 Oyster Perpetual DATEJUST 41 Oyster, 41 mm, acciaio e oro giallo DATEJUST 41 L'elegante design e la celebre lente Cyclope, posta in corrispondenza del datario, hanno contribuito a rendere l'oyster Perpetual

Dettagli

Grönefeld. Questo mese analizziamo un orologio relativamente sconosciuto. One Hertz ESEMPI DI TECNICA

Grönefeld. Questo mese analizziamo un orologio relativamente sconosciuto. One Hertz ESEMPI DI TECNICA ESEMPI DI TECNICA L analisi di alcuni aspetti tecnici e funzionali di particolare interesse, nell esame degli orologi più emblematici. Grönefeld One Hertz A CURA DI DODY GIUSSANI Questo mese analizziamo

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 3120 AND 3129

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 3120 AND 3129 INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 3120 AND 3129 1 2 3 4 Couronne vissée - Screwed crown A B C D A B D avec date with date sans date without date Couronne non vissée - Not

Dettagli

L ARCHETIPO DEL CLASSICISMO AL FEMMINILE

L ARCHETIPO DEL CLASSICISMO AL FEMMINILE Lady-Datejust 28 Lady-Datejust 28 L ARCHETIPO DEL CLASSICISMO AL FEMMINILE ROLEX PRESENTA LA NUOVA GENERAZIONE DEL SUO MODELLO FEMMINILE OYSTER PERPETUAL LADY-DATEJUST, CON CASSA RIDISEGNATA E AMPLIATA

Dettagli

Tourbillon ZENITH - Tre conquiste in orologeria. Tourbillon ZENITH. orologeria

Tourbillon ZENITH - Tre conquiste in orologeria. Tourbillon ZENITH. orologeria Tourbillon ZENITH - Tre conquiste in orologeria Tourbillon ZENITH Tre conquiste in orologeria Tourbillon ZENITH - Tre conquiste in orologeria La fabbricazione di un tourbillon è una delle imprese più difficili

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRE 3132

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRE 3132 INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRE 3132 1 2 3 A B C INDICE INTRODUZIONE PAG. 72 - LA MANIFATTURA AUDEMARS PIGUET L OROLOGIO PAG. 76 - IL CALIBRO AUTOMATICO 3132 - PARTICOLARITÀ

Dettagli

Oyster Perpetual. day-date

Oyster Perpetual. day-date Oyster Perpetual day-date indice Lo spirito del Day-Date Introduzione Stile MATERIALI PREZIOSI 4 Funzionalità MONDAY, LUNDI 5 Spirito AL POLSO DEI VERI LEADER 6 IL BRACCIALE PRESIDENT 9 LA MOLLA A SPIRALE

Dettagli

TUDOR HERITAGE BLACK BAY

TUDOR HERITAGE BLACK BAY TUDOR HERITAGE BLACK BAY TUDOR HERITAGE BLACK BAY SOMMARIO INFORMAZIONI GENERALI 5 MOVIMENTO 6 IMPERMEABILITÀ 9 BLACK BAY 10 MANUTENZIONE 20 IL SERVIZIO MONDIALE 22 3 INFORMAZIONI GENERALI Tutti gli

Dettagli

Instructions for use Mode d emploi

Instructions for use Mode d emploi Instructions for use Mode d emploi S W IS S MA DE ITALIANO 1 Introduction pag. 67 La Manifattura Audemars Piguet I calibri a carica manuale 2 Descrizione dell orologio pag. 72 Vedute del movimento Dati

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 2120, 2121 AND 5122

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 2120, 2121 AND 5122 INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI SELFWINDING MOVEMENT CALIBRES 2120, 2121 AND 5122 1 2 3 A B ITALIANO Introduzione pag. 67 - La Manifattura Audemars Piguet italiano L orologio pag. 71 - Il calibro automatico

Dettagli

oyster perpetual IL CALIBRO 3130, UN CRONOMETRO SUPERLATIVO

oyster perpetual IL CALIBRO 3130, UN CRONOMETRO SUPERLATIVO oyster perpetual oyster perpetual Rolex presenta il suo più essenziale, l Oyster Perpetual, sotto forma di versioni più attuali e arricchite di nuovi quadranti esclusivi nelle dimensioni 31 e 36 mm. L

Dettagli

PANERAI SUBMERSIBLE. il BMG-TECH TM, un vetro metallico straordinario in termini di resistenza a shock esterni e corrosione.

PANERAI SUBMERSIBLE. il BMG-TECH TM, un vetro metallico straordinario in termini di resistenza a shock esterni e corrosione. SUBMERSIBLE PANERAI SUBMERSIBLE UN AMPIA SCELTA DI MATERIALI SPORTIVI O PREZIOSI, CLASSICI O D AVANGUARDIA E IL MOVIMENTO DI MANIFATTURA P.9010, AUTOMATICO CON TRE GIORNI DI RISERVA DI CARICA, DANNO VITA

Dettagli

GALLERIA FOTOGRAFICA 29

GALLERIA FOTOGRAFICA 29 GALLERIA FOTOGRAFICA 29 Tavv. 1a, b, c - NS, Nicolaus Schmidt il Giovane, Augsburg, circa 1630. Orologio rinascimentale da persona con quadrante in 2xXII e con ore arabe da 1 a 24; suoneria delle ore e

Dettagli

L unica caratteristica che identifica tutte le donne. è l unicità. femminile, unico.

L unica caratteristica che identifica tutte le donne. è l unicità. femminile, unico. L unica caratteristica che identifica tutte le donne Forti, nonostante la delicata apparenza. Eleganti in ogni gesto. Belle di una luce interiore che non si spegne mai. Hanno mille riflessi le donne, che

Dettagli

C O M U N I C A T O S T A M P A

C O M U N I C A T O S T A M P A H. MOSER & CIE. VENTURER TOURBILLON DUAL TIME INGEGNOSO E RARO Neuhausen am Rheinfall Embargo fino al 5 settembre 2014 L'intuito imprenditoriale di H. Moser & Cie. è evidenziato dalla creazione del Time,

Dettagli

SIHH OVERSEAS, uno sguardo unico sul mondo

SIHH OVERSEAS, uno sguardo unico sul mondo SIHH 2016 OVERSEAS, uno sguardo unico sul mondo Una firma: la collezione dedicata ai viaggiatori del XXI secolo La certificazione: il Punzone di Ginevra Nuovi calibri di Manifattura che abbinano visualizzazioni

Dettagli

Un orologiaio che costruisce la propria storia

Un orologiaio che costruisce la propria storia Un orologiaio che costruisce la propria storia giorno per giorno Una passione: l'orologeria 1957 > François-Paul Journe nasce a Marsiglia 1972 > Entra alla scuola d orologeria di Marsiglia 1976 > Si diploma

Dettagli

DAL 1967 AQUATIMER IL PRIMO AQUATIMER DEL 1967

DAL 1967 AQUATIMER IL PRIMO AQUATIMER DEL 1967 DAL 1967 AQUATIMER IL PRIMO AQUATIMER DEL 1967 Dagli anni 1960 IWC Schaffhausen ha stretto forti legami con gli sport subacquei: fu la loro crescente popolarità a convincere la manifattura a sviluppare,

Dettagli

OYSTER PERPETUAL CALIBRO 3255 OYSTER PERPETUAL DAY-DATE 40 OYSTER PERPETUAL OYSTER PERPETUAL OYSTER PERPETUAL DATEJUST PEARLMASTER 39

OYSTER PERPETUAL CALIBRO 3255 OYSTER PERPETUAL DAY-DATE 40 OYSTER PERPETUAL OYSTER PERPETUAL OYSTER PERPETUAL DATEJUST PEARLMASTER 39 Oyster Perpetual 03 OYSTER PERPETUAL DAY-DATE 40 22 OYSTER PERPETUAL LADY-DATEJUST 28 32 OYSTER PERPETUAL YACHT-MASTER 38 OYSTER PERPETUAL 44 OYSTER PERPETUAL DATEJUST PEARLMASTER 39 50 NUOVO MOVIMENTO

Dettagli

Christophe Claret Alexandra Beurier Phone:

Christophe Claret Alexandra Beurier Phone: KANTHAROS BASELWORLD 2013 Cronografo monopulsante a suoneria con timbro cattedrale, a forza costante, dotato di meccanismo totalmente integrato e automatico È il suo aspetto deciso? O sono le prestazioni

Dettagli

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Lavoro ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Cos è il lavoro? Il lavoro è la grandezza fisica che mette in relazione spostamento e forza. Il lavoro dipende sia dalla direzione della forza sia dalla

Dettagli

Oyster Perpetual DAY-DATE 36

Oyster Perpetual DAY-DATE 36 Oyster Perpetual DAY-DATE 36 Oyster, 36 mm, oro bianco DAY-DATE 36 Fin dal suo lancio nel 1956, il Day-Date si è imposto come l orologio indossato dai personaggi influenti. Il Day-Date è stato il primo

Dettagli

Oyster Perpetual. datejust ii

Oyster Perpetual. datejust ii Oyster Perpetual datejust ii indice Lo spirito del Datejust II Introduzione Stile CODICI ESTETICI IMMUTABILI 4 Funzionalità GIORNO DOPO GIORNO 5 Spirito IL BRACCIALE OYSTER 11 IL MOVIMENTO 3136 12 CRONOMETRO

Dettagli

DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER CATTURÒ L ATTENZIONE PER LE SUE DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA

DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER CATTURÒ L ATTENZIONE PER LE SUE DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA DAL 1939 PORTUGIESER IL PRIMO PORTUGIESER CATTURÒ L ATTENZIONE PER LE SUE DIMENSIONI E LA SUA CLASSICA ELEGANZA Alla fine degli anni 1930, due commercianti portoghesi commissionarono all International

Dettagli

PORTOGHESE SIDÉRALE SCAFUSIA

PORTOGHESE SIDÉRALE SCAFUSIA PORTOGHESE SIDÉRALE SCAFUSIA 49 IL PORTOGHESE SIDÉRALE SCAFUSIA RIUNISCE IN SÉ LA MAGIA DEL FIRMAMENTO E LA PIÙ ELEVATA ASPIRAZIONE SCIENTIFICA, LA TECNICA OROLOGIERA PIÙ COMPLESSA E UNA FACI LITÀ D

Dettagli

la collezione move design marco venzano

la collezione move design marco venzano la collezione move design marco venzano NESSUNO PRIMA DI LUI Move ridisegna il miscelatore lavello professionale, semplificando la linea (il ponte a sostegno della doccetta è sostituito direttamente dalla

Dettagli

Elementi costitutivi di un orologio

Elementi costitutivi di un orologio Flusso Molla., flusso di granelli, flusso di acqua, consumo della cera, Evento ciclico Oscillazione del pendolo, del bilanciere, passaggio attraverso una strettoia del granello,... Scappamento Ancore varie

Dettagli

Oyster Perpetual DATEJUST 36

Oyster Perpetual DATEJUST 36 Oyster Perpetual DATEJUST 36 Oyster, 36 mm, acciaio DATEJUST 36 L'elegante design e la celebre lente Cyclope, posta in corrispondenza del datario, hanno contribuito a rendere l'oyster Perpetual Datejust,

Dettagli

Calendario perpetuo «Patek Philippe Advanced Research» referenza 5550P: un edizione limitata a 300 esemplari per scoprire l Oscillomax all opera

Calendario perpetuo «Patek Philippe Advanced Research» referenza 5550P: un edizione limitata a 300 esemplari per scoprire l Oscillomax all opera Comunicato Stampa Patek Philippe, Ginevra Aprile 2011 Calendario perpetuo «Patek Philippe Advanced Research» referenza 5550P: un edizione limitata a 300 esemplari per scoprire l Oscillomax all opera Per

Dettagli

SOLIDO. STABILE. SICURO. I.N.O.X. CARBON

SOLIDO. STABILE. SICURO. I.N.O.X. CARBON SOLIDO. STABILE. SICURO. I.N.O.X. CARBON I.N.O.X. CARBON CONTINUA A SFIDARE I LIMITI DEL TEMPO Ogni nuovo orologio I.N.O.X. definisce un ulteriore legame tra autenticità e innovazione. L ultimo capitolo

Dettagli

T UDOR HERITAGE CHRONO

T UDOR HERITAGE CHRONO T UDOR HERITAGE CHRONO TUDOR HERITAGE CHRONO SOMMARIO INFORMAZIONI GENERALI 5 IMPERMEABILITÀ 7 CHRONO 8 MANUTENZIONE & GARANZIA 26 IL SERVIZIO MONDIALE 28 3 TUDOR HERITAGE INFORMAZIONI GENERALI Tutti

Dettagli

Oyster Perpetual DATEJUST 36

Oyster Perpetual DATEJUST 36 Oyster Perpetual DATEJUST 36 Oyster, 36 mm, acciaio e oro bianco DATEJUST 36 L'elegante design e la celebre lente Cyclope, posta in corrispondenza del datario, hanno contribuito a rendere l'oyster Perpetual

Dettagli

Un calibro unico per le sue innovazioni

Un calibro unico per le sue innovazioni Un calibro unico per le sue innovazioni Tutte le complicazioni d orologeria integrate Quest orologio, una novità assoluta su scala mondiale, integra direttamente sulla platina tutti i sistemi complessi

Dettagli

Oyster Perpetual DAY-DATE

Oyster Perpetual DAY-DATE Oyster Perpetual DAY-DATE Oyster, 36 mm, oro giallo DAY-DATE Fin dal suo lancio nel 1956, il Day-Date si è imposto come l orologio indossato dai personaggi influenti. Il Day-Date è stato il primo orologio

Dettagli

Oyster Perpetual DATEJUST II

Oyster Perpetual DATEJUST II Oyster Perpetual DATEJUST II Oyster, 41 mm, acciaio e oro bianco DATEJUST II L'elegante design e la celebre lente Cyclope, posta in corrispondenza del datario, hanno contribuito a rendere l'oyster Perpetual

Dettagli

Dalla terra alla luna, Duomètre Sphérotourbillon Moon segna l'equilibrio fra armonia estetica e precisione.

Dalla terra alla luna, Duomètre Sphérotourbillon Moon segna l'equilibrio fra armonia estetica e precisione. Dalla terra alla luna, Duomètre Sphérotourbillon Moon segna l'equilibrio fra armonia estetica e precisione. Che si tratti degli effetti della gravità terrestre, dello scarto che riguarda le fasi lunari

Dettagli

FUNZIONE DI REGOLAZIONE DELL'ORA PER LA LANCETTA 2 E 3

FUNZIONE DI REGOLAZIONE DELL'ORA PER LA LANCETTA 2 E 3 ITALIANO FUNZIONE DI REGOLAZIONE DELL'ORA PER LA LANCETTA 2 E 3 Lancetta delle ore Lancetta dei minuti I II Corona IMPOSTAZIONE DELL ORA 1. Estrarre la corona e portarla in posizione II (l'orologio si

Dettagli

SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO

SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO PREMESSA. Questo studio deriva da un analisi di mercato a seguito delle numerose richieste dai nostri clienti di progettare sollevatori

Dettagli

COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto:

COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto: 1 COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto: In questa seconda foto nota i baricentri dei pesi cilindrici che sono stati modificati e si sono ristretti, cioè appartengono ad un

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 1) Un punto materiale inizialmente in moto rettilineo uniforme è soggetto alla sola forza di Coriolis. Supponendo che il punto si trovi inizialmente nella

Dettagli

LA NUOVA COLLEZIONE POLARIS DI JAEGER-LECOULTRE

LA NUOVA COLLEZIONE POLARIS DI JAEGER-LECOULTRE LA NUOVA COLLEZIONE POLARIS DI JAEGER-LECOULTRE OMAGGIO ALLA STORIA E ALL ELEGANZA SPORTIVA CONTEMPORANEA L uomo contemporaneo non si ferma di fronte a nulla. Pronto a sperimentare e provare, trova sempre

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES 2508-2601-2610-2612-2710-2712-2713 1 2 3 E A B C D ITALIANO Introduzione pag. 73 - La Manifattura Audemars Piguet L orologio pag. 76 - Generalità

Dettagli

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28 Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28 Oyster, 28 mm, oro giallo e diamanti LADY-DATEJUST 28 L'Oyster Perpetual Lady-Datejust concentra all interno di una cassa di soli 28 mm tutte le caratteristiche dell emblematico

Dettagli

L.U.C Engine One H. Spirito automobilistico precisione orologiera

L.U.C Engine One H. Spirito automobilistico precisione orologiera L.U.C Engine One H Spirito automobilistico precisione orologiera Il L.U.C Engine One H, un orologio tecnico, di classe e sportivo, è un autentico ibrido estetico a metà strada tra la meccanica automobilistica

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES

INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI QUARTZ MOVEMENT CALIBRES 2508-2601-2610-2612- 2710-2712-2713-2714 1 2 3 E A B C D Indice Introduzione pag. 73 - La Manifattura Audemars Piguet Garanzia e manutenzione

Dettagli

GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE

GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE GENERATORI MECCANICI DI CORRENTE IL MAGNETISMO Il termine deriva da un minerale del ferro: la magnetite (o calamita naturale), che ha la proprietà di attrarre alcuni metalli. Il campo magnetico è lo spazio

Dettagli

L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX

L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX 2 L OROLOGIO CLASSICO SECONDO ROLEX Rolex presenta la nuova collezione Cellini, contemporanea celebrazione del classicismo e dell eterna eleganza dei segnatempo tradizionali. La collezione si compone di

Dettagli

LE COLLEZIONI BREGUET 2016

LE COLLEZIONI BREGUET 2016 LE COLLEZIONI BREGUET 2016 Indice La passione per l Alta Orologeria // 4 La passione di inventare e di innovare // 8 La passione condivisa // 20 La passione per la bellezza // 34 La passione per la scrittura

Dettagli

TOURBILLON AND CHRONOGRAPH

TOURBILLON AND CHRONOGRAPH INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI TOURBILLON AND CHRONOGRAPH CALIBRES 2895 AND 2941 HAND-WOUND 5 1 3 2 c 6 d 4 A N R H Indice Garanzia e manutenzione Tutte le indicazioni riguardo alla garanzia e alle

Dettagli

C o l l e z i o n e T a s c a P r e s t i g e

C o l l e z i o n e T a s c a P r e s t i g e Collezione Tasca Prestige Collezione Tasca Prestige ORO 18kt Capital Collezione Prestige, segnatempo raffinati ed affascinanti animati da calibri meccanici a carica manule o più semplicemente da movimenti

Dettagli

L a Manufacture d Horlogerie Eberhard & Co. fondata nel 1887

L a Manufacture d Horlogerie Eberhard & Co. fondata nel 1887 L a Manufacture d Horlogerie Eberhard & Co. fondata nel 1887 da Georges-Emile Eberhard a La Chaux-de-Fonds, si è subito specializzata nella produzione dei cronogr Per tale motivo si è conquistata un posto

Dettagli

ELEGANZA SPORTIVA E CONTENUTI TECNICI

ELEGANZA SPORTIVA E CONTENUTI TECNICI Yacht-Master Yacht-Master ELEGANZA SPORTIVA E CONTENUTI TECNICI ROLEX PRESENTA UNA NUOVA DECLINAZIONE DEL SUO MODELLO NAUTICO OYSTER PERPETUAL YACHT-MASTER, INTERAMENTE RIVESTITO DI NERO E ORO EVEROSE

Dettagli

ROYAL OAK CONCEPT GMT TOURBILLON

ROYAL OAK CONCEPT GMT TOURBILLON INSTRUCTIONS FOR USE MODE D EMPLOI ROYAL OAK CONCEPT GMT TOURBILLON CALIBRES 2913 & 2930 HAND-WOUND 1 2 3 4 f N R H Garanzia e manutenzione Tutte le indicazioni riguardo alla garanzia e alle raccomandazioni

Dettagli

C o l l e z i o n e T a s c a P r e s t i g e

C o l l e z i o n e T a s c a P r e s t i g e Collezione Tasca Prestige Collezione Tasca Prestige ORO 18kt Capital Collezione Prestige, segnatempo raffinati ed affascinanti animati da calibri meccanici a carica manule o più semplicemente da movimenti

Dettagli

Orologio Limelight Stella 36 mm

Orologio Limelight Stella 36 mm Orologio Limelight Stella 36 mm Cassa in oro rosa 18K, quadrante bianco con indici in oro rosa, fase lunare sottolineata da fasce con 14 diamanti (circa 0,06 ct) fase lunare ad ore 12, massa oscillante

Dettagli

FONDALE ORIUOLO Referenza 9665

FONDALE ORIUOLO Referenza 9665 FONDALE ORIUOLO Referenza 9665 ORIUOLO è stato progettato con riferimento allo storico orologio di Palazzo Vecchio, sede un tempo della Signoria ed attualmente del Comune della città di Firenze. ORIUOLO

Dettagli

Comparatori. Serie MicroMet PLUS. Serie MicroMet. Con risoluzione millesimale

Comparatori. Serie MicroMet PLUS. Serie MicroMet. Con risoluzione millesimale Strumenti e Sistemi di Misura MicroMet PLUS Comparatore di precisione, in versione piccola, utilizzabile per risolvere problemi di ingombro grazie alle contenute dimensioni. Precisione, affidabilità e

Dettagli

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28 Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 28 Oyster, 28 mm, oro Everose e diamanti LADY-DATEJUST 28 L elegante design e la celebre lente Cyclope, posta in corrispondenza del datario, hanno contribuito a rendere l

Dettagli

Datejust Pearlmaster 39

Datejust Pearlmaster 39 Datejust Pearlmaster 39 Datejust Pearlmaster 39 L ARTE DELL INCASTONATURA SECONDO ROLEX ROLEX PRESENTA TRE VERSIONI SPECIALI DELL OYSTER PERPETUAL DATEJUST PEARLMASTER IN UN NUOVO DIAMETRO DI 39 MM, IN

Dettagli

IMMAGINAZIONE, PASSIONE, DETERMINAZIONE.

IMMAGINAZIONE, PASSIONE, DETERMINAZIONE. IMMAGINAZIONE, PASSIONE, DETERMINAZIONE. IMMAGINAZIONE: LA NOSTRA GUIDA DA SEMPRE. Guardare oltre. Per Citizen immaginare il futuro significa tenere costantemente lo sguardo puntato in avanti alla ricerca

Dettagli

La perfezione del tempo, l eleganza dello stile: Emporio Armani diventa Swiss Made

La perfezione del tempo, l eleganza dello stile: Emporio Armani diventa Swiss Made La perfezione del tempo, l eleganza dello stile: Emporio Armani diventa Swiss Made Emporio Armani è un mondo fatto di autenticità, naturalezza, gusto brillante tradotti in uno stile inequivocabile, forte

Dettagli

ZENITH CHRISTOPHE COLOMB LA BELLEZZA DI UN ARDITA COMPLESSITÀ COMUNICATO STAMPA - ZENITH

ZENITH CHRISTOPHE COLOMB LA BELLEZZA DI UN ARDITA COMPLESSITÀ COMUNICATO STAMPA - ZENITH ZENITH CHRISTOPHE COLOMB, LA BELLEZZA DI UN ARDITA COMPLESSITÀ COMUNICATO STAMPA - ZENITH ZENITH CHRISTOPHE COLOMB LA BELLEZZA DI UN ARDITA COMPLESSITÀ Con questo modello estremamente sofisticato battezzato

Dettagli

FR_brochure2_Mise en page 1 13/12/ Pagina 1 NEVER STOP TANK brochure2_cover 1 13/12/

FR_brochure2_Mise en page 1 13/12/ Pagina 1 NEVER STOP TANK brochure2_cover 1 13/12/ NEVER STOP TANK L orologio Tank anglaise UN SEGNATEMPO CHE SI IMPONE COME UN EVIDENZA Parigi, Londra, new York. 1847, 1902, 1909. Ben presto, i fratelli Cartier partono alla conquista del mondo. Questo

Dettagli

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 26

Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 26 Oyster Perpetual LADY-DATEJUST 26 Oyster, 26 mm, acciaio, oro bianco e diamanti LADY-DATEJUST 26 L'Oyster Perpetual Lady-Datejust concentra all interno di una cassa di soli 28 mm tutte le caratteristiche

Dettagli

Tou r b i l l o n a n d Chr o n o g r a p h

Tou r b i l l o n a n d Chr o n o g r a p h Instructions for use Mode d emploi Tou r b i l l o n a n d Chr o n o g r a p h Calibre 2889 Hand-wound 4 1 2 e 3 5 f A B C B C Italiano 1. Introduzione p 73 La Manifattura Audemars Piguet Il tourbillon

Dettagli

TUDOR ST YLE MDE_TUDOR_STYLE_2014_Cover.indd :31

TUDOR ST YLE MDE_TUDOR_STYLE_2014_Cover.indd :31 TUDOR STYLE TUDOR STYLE SOMMARIO INFORMAZIONI GENERALI 5 IMPERMEABILITÀ 7 STYLE 8 MANUTENZIONE & GARANZIA 14 IL SERVIZIO MONDIALE 16 3 TUDOR INFORMAZIONI GENERALI Tutti i modelli TUDOR recano il marchio

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI FISICA Le forze che governano la natura La forza ha carattere vettoriale, cioè caratterizzata da un intensità, una direzione e un verso oltre che da un punto di applicazione. Rappresentazione

Dettagli

Millenary Maserati Dual-Time

Millenary Maserati Dual-Time Instructions for use Mode d emploi Jumping Hour M inute Repeater Calibre 2907 Millenary Maserati Dual-Time Limited A B 1 Introduzione pag. 73 La Manifattura Audemars Piguet La Ripetizione minuti 2 Descrizione

Dettagli